Gaiole, un cuore pulsante nel Chianti Classico

La settimana scorsa non abbiamo resistito alla tentazione di ritornare a Gaiole in Chianti per visitare le sue aziende e assaggiare i vini prodotti. Gaiole è uno dei comuni situato nel cuore del Chianti Classico appartenente alla provincia di Siena.

Meno di 3000 abitanti e circa 40 aziende vitivinicole che producono Chianti Classico Annata, Riserva e Gran Selezione. I vini prodotti sono pura espressione del territorio, risultano vivi e passionali un po’ come la gente del posto. I vignaioli di Gaiole prediligono l’utilizzo del solo Sangiovese per produrre i propri vini anche se in molti casi è ancora ricorrente l’utilizzo di varietà internazionali a completare il “blend”. Buonissimi i vini finora assaggiati presso Castello di Meleto e Cantalici, ma tanti altri aspettano ancora di essere degustati. A breve la Degustazione completa con tutte le riflessioni, le note di degustazione ed i punteggi.

Tre vini di punta a Castello di Meleto. I single Vineyard Vigna Casi e Vigna Poggiarso non temono rivali.

Intanto un breve video di questo posto magico:

Gaiole in Chianti, Rocca di Castagnoli, Castello di Meleto e Cantalici.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.