Vino Nobile di Montepulciano 2023

In Fortezza l’anteprima delle nuove annate con rating di 4,5 stelle su 5.

È boom di adesioni all’anteprima toscana del Vino Nobile di Montepulciano.

Un’edizione da Record con la presenza di 57 Aziende Produttrici.

C’è fervore e voglia di mettere in mostra il cambiamento.

Tante aziende emergenti ed un totale di 80 etichette in degustazione tra Vino Nobile di Montepulciano 2023, 2022, 2021 e Riserva 2022.

Per la prima volta l’anteprima di Vino Nobile di Montepulciano si struttura in due giornate ben distinte in cui si degustano prima l’etichette citate nella giornata di Sabato 14 Febbraio per poi lasciare spazio alla denominazione Pieve nella giornata di Domenica 15 Febbraio (28 etichette in degustazione).

Sala Paul Harris in Fortezza a Montepulciano. È in questa sala che si svolgono le degustazioni delle nuove annate da parte dei professionisti.

L’annata 2023 a Montepulciano è stata sopra le aspettative. Dalla degustazione di circa 25 vini è emerso una buona dinamica di beva, freschezza equilibrata e matrici vino ben distese prive di sofferenze.

I vini del 2023 all’assaggio presentano colori intensi, una buona espressione aromatica e una struttura sostenuta da media acidità e tannicità. A livello analitico si rilevano valori medi di intensità e tonalità di colore, di acidità, pH, estratti e polifenoli. Le gradazioni alcoliche sono medio-alte. In sintesi, la peculiarità di questi vini è data dalla finezza e dall’equilibrio. Questa, in sintesi, l’analisi dei vini spiegata dall’enologo Lorenzo Landi che ha presentato nell’occasione anche l’andamento dell’ultima vendemmia.

L’annata 2023 non è stata infatti priva di insidie. È stata difficile soprattutto nel periodo primaverile tra Maggio e Giugno durante i quali piogge ed umidità costanti hanno messo in difficoltà i viticoltori. Certamente una sofferenza più intensa negli appezzamenti allevati in conduzione biologica e biodinamica.

Montepulciano ed il suo Vino Nobile di Montepulciano (Prima DOCG d’Italia) ne è uscito bene con vini profumati e delicati, la commissione di enologi, sommelier e ristoratori ha fatto bene a riservargli un posto importante nella classifica delle annate.

L’annata 2023 è stata difficile a causa della Peronospora della Vite, ma essa è una malattia che si abbatte principalmente sulla quantità dell’uva e non necessariamente sulla qualità.

Questo prevede un grande lavoro di selezione in cantina delle uve colpite, ma l’attacco è stato così violento che molti grappoli non sono proprio stati vendemmiati e non si è rischiato di portarli in vinificazione.

Le perdite sono state importanti fino ad un -40,-50% di perdita di produzione, speriamo vivamente non si ripeta più una difficoltà simile.

I Talk a Montepulciano

Durante l’anteprima abbiamo partecipato a due “Talk”, è questa la nuova parola per indicare incontri di approfondimento verbali tra professionisti. In uno siamo stati protagonisti per portare nuove idee alla denominazione del Rosso di Montepulciano. Molti spunti e riflessioni che potranno essere presi in considerazione in futuro dal Consorzio e dai produttori grazie al mix di esperti selezionato per l’occasione dal conduttore, Simon Staffler, direttore di Falstaff Italia.

Talk : Il futuro del Rosso di Montepulciano

Nel secondo Talk invece altri professionisti si sono interrogati tra Radici e futuro, condotto da Tinto, storico volto della Tv nel programma Linea Verde.

Il Premio GrifoNobile viene assegnato al Presidente della regione Toscana Eugenio Giani in seguito di un intervento in cui ha esaltato la cultura del vino a Montepulciano.

Lo Studio di Santa Chiara Lab

La giornata in Fortezza si arricchisce con la presentazione di uno studio condotto da Santa Chiara Lab (Centro dell’Università di Siena per le attività di innovazione interdisciplinare) che in collaborazione con il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano ha fornito una fotografia dettagliata delle strategie di diversificazione e multifunzionalità adottate dalle aziende locali, facendo emergere punti di forza e criticità oltre che tracciare possibili traiettorie di sviluppo futuro.

“Il coinvolgimento diretto delle famiglie, la capacità di diversificare l’offerta e la crescente attenzione alla sostenibilità sono elementi che rafforzano la nostra identità e ci permettono di affrontare con determinazione le sfide del mercato globale”, sostiene e conclude la presentazione il Presidente della Denominazione Andrea Rossi.

Dallo studio emerge inoltre che la forza di Montepulciano risiede nella diversificazione dell’offerta e nella gestione a livello familiare che assicura trasmissione e continuità nel tempo.

È opinione comune tra i professionisti del settore che Montepulciano sia uno dei borghi in cui si producono grandi vini tra i più belli d’Italia e che negli ultimi anni sia stia assistendo ad un miglioramento impressionante qualità dei vini.

Visita e Degustazione in Cantina Boscarelli.
Pranzo ed accoglienza da Talosa.

È importantissimo proseguire su questa strada e continuare a guardarsi intorno per comprendere e fortificare le proprie certezze e convinzioni.

Il grande lavoro sulla certificazione Equalitas e la creazione della denominazione Pieve sono solo alcune delle grandi cose affrontate dal Consorzio e dai produttori di Montepulciano che ne certificano le grandi energie messe in campo per tornare a brillare con i grandi vini nazionali ed internazionali.

Premiamo per potenza equilibrata, interpretazione dell’annata e personalità tante aziende diverse tra di loro per caratteristiche pedoclimatiche ed approccio stilistico. Questo è un chiaro segno della ritrovata sicurezza dei produttori nel professare quanto più amano nei propri prodotti.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Bindella Vino Nobile di Montepulciano Tenuta Vallocaia Vallocaia Riserva 2022 95 Rosso

Allettante al naso, si manifesta con sentori di fragole mature, fragoline di bosco e chicchi di melagrana. In sottofondo, petali di rosa, zest di limoni profumati e mandorle dolci. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale tutto da scrivere.

La Ciarliana Vino Nobile di Montepulciano Vigna ‘Scianello 2021 94 Rosso

Intenso al naso, si manifesta con sentori di prugne rosse, fragole mature ed amarene croccanti. Secondariamente, menta piperita, fiori di gardenia e rosa canina. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale teso e succoso.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano Soraldo 2021 94 Rosso

Pieno ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, ciliegie, more, cioccolato fondente e salvia. Maggiorana, timo selvatico e rosmarino completano il quadro sensoriale. Corpo pieno, tannini morbidi e ben rifiniti ed un finale appagante, avvolgente e gustoso. Bevi ora o invecchia.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano La Poiana Riserva 2020 94 Rosso

Leggiadro ed accattivante mostra una seria modernità fatta di tante sfumature composte e divertenti. Ribes, lamponi, melograno e succo di limone animano la matrice principale. Vetiver e biancospino decidono quella secondaria. Corpo pieno, agile e diretto mostra un’emozionante bevibilità da grande top player. Splendido sin da subito.

Cantina del Redi Vino Nobile di Montepulciano 2023 93 Rosso

Caldo e speziato mostra sfumature di susine, amarene, buccia di limone e fiori misti. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale che coniuga morbidezza e volume con persistenza e qualità tannica. Uno dei migliori in degustazione.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 93 Rosso

Nel profilo principale, fragole poco mature, susine e ciliegie. In sottofondo, noci pesche e petali di fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale luminoso.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 93 Rosso

Profumato al naso, si manifesta con sentori di amarene e ciliegie mature. In sottofondo, mandorle dolci, prugne nere, succo di melagrana e susine. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso.

Bindi Sergardi Vino Nobile di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano 2021 93 Rosso

Profumato al naso, ricorda di fragole succose e prugne rosse. Nel profilo secondario, fiori rossi, talco, rosa canina e cannella. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati con il finale teso e sincero.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano Mulinvecchio 2021 93 Rosso

Nel profilo principale, sentori di amarene e ciliegie succose, zest di lime e zenzero in quello secondario. Corpo medio-pieno, tannini ben rifiniti ed un finale succoso e lineare di piacevole beva.

Poggio alla Sala Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2021 93 Rosso

Delicato al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale gioioso di ottima grazia stilistica. Meglio dal 2027.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano Tenuta Vallocaia I Quadri 2023 93 Rosso

Profumi delicati di fragole dolci e susine. In sottofondo, sentori succosi di melagrana ed arance rosse. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale davvero succoso.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano 2022 93 Rosso

Maturo e solare mostra note di prugne nere, caramello dolce, fiori di sambuco, gerani e camomilla. Tante amarene arricchiscono il profilo secondario offrendo pienezza e dolcezza. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale dolce ed amabile di grande piacevolezza. Bello sin da subito. Bevi ora.

Barbicaia Vino Nobile di Montepulciano La Ripa 2021 93 Rosso

Genuino e compatto nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, melograno, buccia di mandarino e pompelmo. Tante sfumature di karkadè in sottofondo animano la scena secondaria. Corpo medio, tannini genuini di ottima qualità ed un finale succoso e slanciato. Bevi ora.

Fattoria Svetoni Vino Nobile di Montepulciano 2023 92 Rosso

Vivo ed accattivante al naso mostra note di ciliegie, rosmarino, timo selvatico e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale equilibrato e decisamente gustoso. Bevi ora.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano La Spinosa 2023 92 Rosso

Maturo e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone e karkadè. Corpo pieno, potente e strutturato al palato mostra tannini ben maturi ed un finale dai toni leggermente amaricanti che si distenderanno. Meglio dal 2027.

Manvi Vino Nobile di Montepulciano Arya 2023 92 Rosso

Fresco e diretto al naso mostra note di ciliegie, lamponi, fiori rossi misti ed agrumi misti. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale leggiadro e gustoso. Sottile ma veramente ben fatto. Bevi ora.

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano 2023 92 Rosso

Preciso e di buona luminosità mostra note di ciliegie, fiori di sambuco, prugne rosse, fragoline di bosco e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale essenziale che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Tenuta Calimaia Vino Nobile di Montepulciano 2023 92 Rosso

Wow! Potentissimo e ricco al naso mostra note di susine, giacinto, magnolie, gardenie e tanti mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale accattivante. Zero tannini e grande scorrevolezza antocianinica. Molto internazionale ma ben fatto. Bevi ora.

Talosa Vino Nobile di Montepulciano Alboreto 2023 92 Rosso

Caldo con tratti ematici, mostra note di resina di pino, amarene, funghi trifolati, muschio bianco e camomilla appassita. Molto complesso il profilo sensoriale. Corpo medio, tannini contratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Guidotti Vino Nobile di Montepulciano 2023 92 Rosso

Elegante e suadente nel calice mostra note di di gelsomino, acacia, buccia di mandarini e bergamotto. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale ricco di armonia e bevibilità. Bevi ora.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano 2023 92 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di amarene, buccia di limone, zenzero, timo selvatico, rosmarino e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima grazia e scorrevolezza. Bello sin da subito. Bevi ora.

Tenuta Trerose Vino Nobile di Montepulciano Vigna Santa Caterina 2023 92 Rosso

Fresco e suadente nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale composto e gustoso. Sempre equilibrato. Bevi ora.

Crociani Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 92 Rosso

Prugne rosse, mirtilli di bosco e lamponi di rovo invadono il calice. In sottofondo, cardamomo, chiodi di garofano ed amarene mature. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale composto.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 92 Rosso

Profumi intensi di fragole e fragoline di bosco, susine e nespole mature. In sottofondo, mandorle dolci, pepe bianco e fiori rossi. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 92 Rosso

Potente al naso, si manifesta con sentori di amarene e ciliegie mature. In sottofondo, fiori rossi pressati e menta fredda. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente amaricante.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 92 Rosso

Intenso al naso, si manifesta con sentori di prugne gialle, fragole mature e nespole. In sottofondo, mandorle dolci, crema vanigliata e yogurt. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale luminoso.

Tenuta Abbadia Vecchia Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 92 Rosso

Fresco al naso, si manifesta con sentori di fragoline di bosco, lamponi e mirtilli. Secondariamente, finocchietto selvatico, mandorle tostate e sedano. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso e delicato.

Tenuta Calimaia Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 92 Rosso

Avvolgente al naso, si manifesta con sentori di more e fragole succose. Nel profilo secondario, fiori rossi, pepe nero e legna arsa. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale luminoso.

Tiberini Vino Nobile di Montepulciano Podere le Caggiole 2022 92 Rosso

Maturo e compatto mostra note di more, prugne nere, visciole e pepe bianco. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale lineare e ben bilanciato. Bevi ora.

Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano Poggetto di Sopra Alliance Vinum 2022 92 Rosso

Caldo e vivace al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ginestre e caramello dolce. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione che mostra equilibrio e personalità. Bevi ora.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Silìneo 2022 92 Rosso

Profumi dolci di susine rosse e lamponi invadono il calice. Secondariamente, mandorle dolci, succo di melagrana e pompelmo. Al palato, corpo pieno, tannini veraci ed un finale denso e cremoso.

Godiolo Vino Nobile di Montepulciano 2022 92 Rosso

Ricordi di pesche gialle, susine e nespole mature invadono il calice. In sottofondo, chiodi di garofano, cannella e pepe bianco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale teso.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Maestro 2021 92 Rosso

Intenso al naso, si manifesta con sentori di prugne nere e datteri maturi. In sottofondo, pepe nero, mallo di noce ed incenso. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso.

Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2021 92 Rosso

Tanta energia nel calice si racconta con note di ciliegie, amarene, buccia di limone e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale armonico. Bevi ora.

Luteraia Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Caldo ed avvolgente al naso mostra note di amarene, buccia di limone, zenzero tritato e noce moscata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato e di ottima distensione. Bello sin da subito. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 92 Rosso

Aggraziato e decisamente accattivante al naso mostra note di fiori rossi misti, lamponi, ribes e melograno. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale integro e gustoso. Moderno e precisissimo. Bevi ora.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2023 91 Rosso

Leggermente timido al naso mostra note di ciliegie, amarene e caramello dolce. Corpo medio, esile al sorso mostra tannini ben maturi ed un’ottima dinamica di beva. Bevi ora.

Poderi Sanguineto I e II Vino Nobile di Montepulciano 2023 91 Rosso

Maturo con toni solari importanti mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale di solida persistenza. Meglio dal 2027.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2023 91 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne nere, visciole, giacinto e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale masticabile con buona presenza al palato e progressione. Meglio dal 2027.

Tenuta Fontenuova Vino Nobile di Montepulciano 2023 91 Rosso

Vivo ed esuberante al naso mostra note di ciliegie, mandorle tritate, buccia di limone e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Tenuta Fontenuova Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2022 91 Rosso

Profumi dark di more di rovo, mirtilli e susine nere. In sottofondo, liquirizia, cioccolato fondente e pepe nero. Al palato, corpo pieno, tannini ben coesi con il finale teso e sincero.

Ercolani Carlo e Marco Vino Nobile di Montepulciano 2022 91 Rosso

Molto dolce al naso è importante l’impronta sensoriale del legno nuovo. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi ed estratti ed un finale lineare e gustoso. Meglio dal 2028.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Santa Pia 2022 91 Rosso

Maturo e coinvolgente al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e buccia di limone. Corpo pieno, ben levigato nel sorso mostra una distensione equilibrata. Bevi ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano 2021 91 Rosso

Molto caldo al naso mostra note di ginestre, elicriso appassito e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Poderi Sanguineto I e II Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2021 91 Rosso

Gerani in fiore, cola, succo di mandarini e bergamotto animano la scena principale. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale puro, ricco di godibilità. Bevi ora.

Barbicaia Vino Nobile di Montepulciano 2021 91 Rosso

Timido al naso, si manifesta con sentori di nespole mature, ribes bianchi e mallo di noce. In sottofondo, mandorle tritate e caramello. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale teso. Bevi ora.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano 2023 90 Rosso

Fresco e diretto al naso mostra note di ciliegie, rosmarino e tratti balsamici ben evidenti. Corpo medio, tannini maturi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano 2023 90 Rosso

Luminoso e diretto mostra note di ciliegie, buccia di limone, zenzero e karkadè. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Abbadia Vecchia Vino Nobile di Montepulciano 2023 90 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse e fragoline di bosco. Sfumature di limoni in sottofondo. Corpo medio, succoso nel sorso chiude luminoso con buon equilibrio gustativo.

Tenuta Aliotti Vino Nobile di Montepulciano Conte Niccolo 2023 90 Rosso

Fresco e ricco di personalità mostra note di ciliegie, lamponi e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

D&D Vino Nobile di Montepulciano Il Massaro 2022 90 Rosso

Maturo e coinvolgente al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto. Bevi ora.

I Cipressi Vino Nobile di Montepulciano 2022 90 Rosso

Ricordi offuscati di fragoline di bosco e guaranà invadono il calice. Secondariamente, zest di limoni e zenzero tritato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale leggermente amaricante.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano Casina di Doro 2021 90 Rosso

Nel profilo principale, mandorle tostate, nespole mature e susine nere. In sottofondo, mallo di noce ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale semplice.

Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, asfalto caldo, cioccolato fondente e china. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale ricco in materia e consistenza. Bevi ora.

I Cipressi Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 90 Rosso

Solido e strutturato al naso mostra note di amarene, china, rabarbaro e succo di pompelmo. Corpo medio, elegante nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

La Ciarliana Vino Nobile di Montepulciano 2023 89 Rosso

“Violento” al naso mostra un profilo sensoriale con note di amarene molto mature, cioccolato fondente, salvia ed alloro. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Pagliareto 2023 89 Rosso

Leggermente offuscato mostra note di prugne nere, more, caramello dolce e pepe nero. Corpo medio-pieno, sensazione calda al palato chiude leggermente asciugante.

Crociani Vino Nobile di Montepulciano 2023 89 Rosso

Crosta di pane, fragole mature e prugne rosse descrivono il profilo principale. Corpo pieno, caldo e levigato nel sorso chiude di media distensione. Bevi ora.

Manvi Vino Nobile di Montepulciano Ojas Riserva 2022 89 Rosso

Timido al naso, si manifesta con sentori di prugne rosse e mirtilli blu. Nel profilo secondario, succo di arance mature e guaranà. Al palato, corpo medio, tannini leggermente amaricanti ed un finale astringente.

Il Macchione Vino Nobile di Montepulciano 2022 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Sfumature di bergamotto animano la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Icario Vino Nobile di Montepulciano 2021 89 Rosso

Molto profumato al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, zenzero ed elicriso appassito. Corpo pieno, struttura compatta ed asciugante al palato ed un finale di media distensione. Probabile deviazione da tappo.

La Combarbia Vino Nobile di Montepulciano 2022 89 Rosso

Aperto al naso, ricorda di prugne nere e datteri maturi. Nel profilo secondario, olive nere e capperi caldi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale poco luminoso.

Montemercurio Vino Nobile di Montepulciano Messaggero 2020 89 Rosso

Tanta materia al naso si racconta con note di fiori rossi bagnati, prugne. mandorle tritate, ribes e melograno. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale contratto.

Casale Daviddi Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e caramello dolce. Corpo medio, tannini distesi ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Fassati Vino Nobile di Montepulciano Pasiteo 2021 89 Rosso

Profumi intensi di liquirizia, prugne nere, violette, fiori di pesco, magnolie e giacinto blu. In sottofondo, ricordi leggermente farmaceutici, paprika dolce e miele millefiori. Al palato, corpo medio, tannini poco coinvolgenti ed un finale dalla coda amabile.

Villa S. Anna Vino Nobile di Montepulciano Poldo 2021 89 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di china, sambuco, gerani bagnati e mandorle tritate. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale armonico di media progressione. Bevi ora.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano 2023 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, bacche di ginepro e caramello dolce. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Raspanti Vino Nobile di Montepulciano 2023 88 Rosso

Molto caldo e speziato ricorda di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo pieno, potente nel sorso mostra una chiusura di ottimo volume. Bevi ora.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Quercione Riserva 2022 88 Rosso

Speziato al naso, si manifesta con sentori di prugne nere e more di rovo. In sottofondo, china, chiodi di garofano e rabarbaro. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale semplice.

Chiacchiera Vino Nobile di Montepulciano 2022 88 Rosso

Molto caldo e speziato al naso mostra note di prugne nere, more, sandalo e patchouli. Tanto pepe bianco anima la scena secondaria. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale caldo. Bevi ora.

Fanetti Vino Nobile di Montepulciano Tenuta S. Agnese 2022 88 Rosso

Avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere more, visciole, canfora e buccia di limone. Corpo pieno, caldo e strutturato al palato chiude con notevole volume di media progressione.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano 2022 88 Rosso

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di prugne miste, susine, ginestre, fiori di ginestra e di sambuco. Corpo medio, tannini astringenti ed un finale di media distensione.

Triacca Vino Nobile di Montepulciano Santavenere 2021 88 Rosso

Scosso al naso, si manifesta con sentori di pesche gialle, susine e nespole mature. In sottofondo, mandorle dolci e guaranà. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale poco luminoso. Probabile ossidazione in bottiglia. Da riassaggiare.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Antica Chiusina 2020 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di visciole, gardenie, china e sciroppo di sambuco. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2020 88 Rosso

Tanto caldo al naso mostra note di prugne rosse, sedano spezzato, coriandolo e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini contratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantine Innocenti Vino Nobile di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano 2023 88 Rosso

Maturo e leggermente rustico al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e ricordi di asfalto caldo. Corpo pieno, caldo nel sorso mostra buona sapidità ma manca un po’ di brillantezza e scorrevolezza. Bevi ora.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano Il Saggio Riserva 2021 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di prugne nere, more, china, bacche di ginepro ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini molto estratti ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Poggio alla Sala Vino Nobile di Montepulciano 2023 87 Rosso

Caldo e strutturato nel calice mostra note di prugne nere, more, visciole e mirto selvatico. Corpo pieno, struttura leggermente slegata al palato ed un finale semplice.

Golo Vino Nobile di Montepulciano 2022 87 Rosso

Leggermente spento al naso mostra note di prugne nere, visciole, pietra sbriciolata e noce moscata. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza ed allungo.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Vino Nobile di Montepulciano 2023

Tante aziende emergenti ed un totale di 80 etichette in degustazione tra Vino Nobile di Montepulciano 2023, 2022, 2021 e Riserva 2022.

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.