Si concludono le anteprime toscane con la degustazione dei vini del Valdarno di Sopra.

Accolti per una cena informale il 19 Febbraio presso Osteria dell’Acquolina, i giornalisti hanno avuto modo di conoscere produttori e vini prodotti nell’areale in una serata conviviale.

Durante la serata è stata premiata Olga Sofia Schiaffino, medico psichiatra ed esperta di vino con il riconoscimento Beatrice Torrini. Beatrice Torrini è stata una giornalista ed esperta di vino scomparsa improvvisamente a soli 42 anni nel Dicembre 2020.

Olga Sofia Schiaffino è stata premiata perchè mette disponibilità, passione, calore e rispetto nei suoi racconti di vino, pubblicando ormai da diversi anni la Guida dei Vini del Cuore.

La giornata di tasting del 20 Febbraio 2026 ha permesso ai giornalisti, di 19 nazioni differenti, di degustare 47 vini divisi principalmente per produttori.

La Denominazione di Origine Valdarno di Sopra DOC nasce per volontà di un piccolo gruppo di soci fondatori, riconosciuta dal Ministero nel 2011.

Il disciplinare prevede un territorio che ricade nei comuni del Valdarno di Sopra, rifacendosi ai confini indicati nel Bando di Cosimo III de’ Medici.

Da un’analisi tecnica condotta dal Consorzio emerge la volontà del territorio di :

Spostare l’attenzione sulla produzione di monovitigni

Crescere sulla produzione dei vini bianchi (soprattutto Trebbiano)

Consolidare la produzione di Sangiovese e Merlot come rossi principali della denominazione

Dal 2024 al 2025 cresce la produzione di vino sia di bianco che di rosso. Aumenta inoltre la quota dei vini Vigna.

“Quello del Valdarno di Sopra è un paesaggio vario, con mutamenti anche repentini in base alle diverse altitudini che lo caratterizzano. A valle le Balze plioceniche affiancano superfici coltivate, centri abitati maggiori e insediamenti industriali e commerciali. Mentre la fascia collinare, storicamente coltivata a terrazze, è attraversata dalla Strada dei Setteponti, tracciato etrusco e poi romano con il nome di Via Clodia, che raggiunge Arezzo attraversando piccoli e suggestivi borghi storici, ricchi di punti di interesse artistico. Lungo il suo percorso si possono ammirare magnifici panorami fatti di curate coltivazioni a vite ed olivi, con le caratteristiche case coloniche, molte delle quali trasformate in attive Aziende Agricole o Agriturismi, ma anche ricchi di boschi di latifoglie e, a quote più elevate, boschi di faggi e conifere.”

Ci sono maggiori informazioni sul sito internet ben curato del Consorzio del Valdarno di Sopra DOC sulla denominazione di cui abbiamo ampiamente parlato anche nei nostri articoli precedenti :

https://www.valdarnodisopradoc.it/

In un contesto formale organizzato presso l’anfiteatro del Borro, 90 giornalisti hanno degustato in anteprima i vini confrontandosi direttamente con i produttori.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Petrolo Merlot Valdarno di Sopra Galatrona 2023 98 Rosso

Preciso e potentissimo al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, sandalo, datteri, incenso, bergamotto, liquirizia, amarene, buccia di limone, pesche e grafite. Tanto asfalto bagnato anima la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura distesa di grande luminosità e profondità ed un finale che persiste al palato per tanto tempo mostrando la potenza di un territorio e la solidità di un produttore. Meglio dal 2028.

Tenuta Sette Ponti Toscana Oreno 2023 97 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, bacche di ginepro, sandalo, mandarini verdi, camomilla, timo selvatico e karkadè. Tanto mirto selvatico descrive la scena secondaria donando una complessità mediterranea. Corpo medio, tannini soffici precisi e ben integrati nella matrice ed un finale leggiadro e decisamente moderno. Una visione moderna e genuina di Oreno nel nuovo Blend di 45% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc e 5% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

Petrolo Cabernet Sauvignon Valdarno di Sopra Campolusso 2022 96 Rosso

Splende nel calice, al naso mostra note di susine, agapanto, giacinto, magnolie e rosmarino. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti e rifiniti ed un finale di splendida grazia gustativa. Meglio dal 2028.

Tenuta Sette Ponti Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna dell’Impero 2020 96 Rosso

Violetta, fiori di sambuco, giacinto e guaranà si regalano immediatamente nel calice con sfumature di canfora e cedro in pezzi ben integrate nella matrice. Corpo pieno, armonico e gustoso nel sorso mostra brillantezza e carattere. Meglio dal 2025.

Il Carnasciale Toscana Caberlot 2022 95 Rosso

Molto maturo e decisamente profondo al naso mostra note di amarene, prugne nere, more, cioccolato fondente e camomilla. Tante spezie ricordano di bacche di ginepro, pepe nero e cumino. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale di ottima persistenza gustativa. Bevi ora.

Il Borro Toscana Il Borro 2022 94 Rosso

Maturo al naso mostra note di amarene, prugne nere, more, cioccolato fondente e maggiorana. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente con tannini ben rifiniti ed un finale suadente. Bevi ora.

Petrolo Sangiovese Valdarno di Sopra Bòggina A 2023 94 Rosso

Ciliegie, rosmarino, timo selvatico e citronella animano la scena principale. Corpo medio, struttura succosa e ben bilanciata ed un finale di splendida qualità. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale agile e succoso. Bellissimo sin da subito.

Petrolo Sangiovese Valdarno di Sopra Bòggina C Vigna Bòggina Riserva 2022 94 Rosso

Profondo al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, cioccolato fondente ed alloro. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima maturità ed un finale gustoso con splendido equilibrio gustativo. Meglio dal 2028.

Il Borro Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna Polissena 2021 93 Rosso

Preciso e di grande personalità mostra note di glicine, biancospino, buccia di limone, zenzero, karkadè, fiori di mandarino, camomilla, timo selvatico ed erbe officinali miste. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale succoso, armonico e di grande anima. Gustoso, elegante, moderno, incisivo. Bevi ora.

Il Borro Sangiovese Valdarno di Sopra Petruna 2021 93 Rosso

Estremamente elegante al naso mostra note di fiori rossi misti, buccia di limone, zenzero e karkadè. Fiori di tiglio e gelsomino animano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande piacevolezza. Bevi ora.

Fazzuoli Toscana Poggio delle Ginestre 2014 92 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solido e strutturato. Bevi ora.

Fazzuoli Toscana 11.5 2024 92 Rosso

Luminoso ed essenziale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e mandarini misti. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale agile e dinamico di piacevole sapidità. Bevi ora.

Il Carnasciale Toscana Carnasciale 2022 92 Rosso

Luminoso con toni scuri e speziati mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi e rifiniti ed un finale sapido e slanciato. Meglio dal 2027.

Tenuta San Jacopo Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna Mulino 2023 92 Rosso

Maturo e di piacevole personalità mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e mandarini misti. Corpo medio, tannini mordenti di buona tessitura ed un finale agile e dinamico. Bevi ora.

Tenuta San Jacopo Toscana Orma del Diavolo 2021 92 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantina Le Pietre Sangiovese Valdarno di Sopra Terraia 2024 91 Rosso

Dinamico al naso mostra note di fiori rossi, lamponi e ribes. Corpo medio, struttura composta ed un finale gioioso. Bevi ora.

Cantina Le Pietre Cabernet Sauvignon Valdarno di Sopra Magnificat 2024 91 Rosso

Lineare nel profilo sensoriale mostra note di fiori di mandarini, gelsomino, timo selvatico e nepetella. Corpo medio, struttura equilibrata e composta ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantina Le Pietre Merlot Toscana Preludio 2024 91 Rosso

Maturo e composto al naso mostra note di susine, prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo medio, sapido e slanciato nel sorso chiude agile e dinamico. Bevi ora.

Il Carnasciale Sangiovese Valdarno di Sopra Ottantadue 2023 91 Rosso

Tanti fiori rossi e buccia di lime descrivono la scena principale. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di ottima godibilità. Bevi ora.

La Salceta Sangiovese Valdarno di Sopra Vigna Ruschieto 2022 91 Rosso

Maturo e compatto al naso mostra note di lamponi, ribes, prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo medio, struttura bilanciata ed un finale succoso e consistente. Bevi ora.

Migliarina Montozzi Cabernet Sauvignon Valdarno di Sopra Castello di Montozzi 2020 91 Rosso

Lamponi, ribes, fragoline di bosco e buccia di limone descrivono il profilo sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso e disteso. Bevi ora.

Petrolo Toscana Torrione 2023 91 Rosso

Preciso e luminoso al calice mostra note di amarene, prugne nere, more, fiori rossi pressati e zenzero tritato. Corpo medio, tannini soffici ben rifiniti ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

La Corneta Toscana Rosso 2023 91 Rosso

Maturo ed aperto al naso mostra note di fiori rossi misti, pompelmo, timo selvatico e giacinto. Tanta lavanda domina la scena secondaria. Corpo medio, struttura agile ed un finale dinamico. Bevi ora.

Campo del Monte Valdarno di Sopra Rodos 2019 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale avvolgente. Bevi ora.

Cantina Le Pietre Sangiovese Valdarno di Sopra Lora 2025 90 Rosso

Riduttivo al naso mostra note di pietra focaia, fiori bagnati e cedro in pezzi. Corpo medio, struttura equilibrata ed un finale che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2027,

Fattoria Bellosguardo Valdarno di Sopra Pipillo 2024 90 Rosso

Maturo e compatto al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e caramello. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2027.

Fattoria Bellosguardo Toscana Corridore 2021 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di prugne, ciliegie ed amarene. Leggermente riduttivo nella matrice secondaria. Corpo medio, tannini leggermente contratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fazzuoli Sangiovese Valdarno di Sopra Riserva 2021 90 Rosso

Dinamico al naso mostra note di amarene, prugne rosse, fragoline di bosco ed agrumi misti. Corpo medio, struttura semplice ed un finale lineare. Bevi ora.

Fazzuoli Toscana Il Senza Solfiti 2023 89 Rosso

Decisamente profumato al naso mostra note di ciliegie, amarene e succo di limone. Corpo pieno, pungente nel sorso chiude con notevole volume ma manca un po’ di brillantezza e precisione. Bevi ora.

Migliarina Montozzi Sangiovese Valdarno di Sopra Castello di Montozzi Riserva 2020 89 Rosso

Aperto al naso mostra note di prugne rosse, fiori rossi e mandorle tritate. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Campo del Monte Valdarno di Sopra Pratomagno Isei Riserva 2020 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne ed agrumi misti. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fattoria Bellosguardo Sangiovese Valdarno di Sopra Posta Reale 2023 88 Rosso

Fragoline di bosco, mandarini misti e buccia di lime e bergamotto. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale dai caratteri amari. Bevi ora.

Tenuta Scrafana Sangiovese Valdarno di Sopra Sarrocchino Riserva 2019 88 Rosso

Aperto e ricco di fiori rossi mostra note di agrumi misti e nepetella. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Scrafana Toscana Berulfo 2020 88 Rosso

Maturo e di buona presenza sensoriale mostra note di prugne nere, more, salvia ed alloro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Petrolo Trebbiano Toscana Bòggina B 2023 97 Bianco

Divertente e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, succo di bergamotto, timo selvatico, nepetella, rosmarino, sambuco e vetiver. Corpo medio, struttura decisamente coinvolgente e progressiva ed un finale di infinita bellezza che coniuga sapienza e conoscenza del territorio con la sana voglia matta di divertirsi e sperimentare in cantina. Un vino che emoziona e fa emozionare. Bevi ora o invecchia.

È Jamu Toscana Tombolo 2024 93 Bianco

Accattivante con notevole freschezza “tiolica” ricorda di erba tagliata, mandorle tritate, bergamotto e lime. Corpo pieno, voluminoso e disteso nel sorso chiude elegante e suadente. Bevi ora.

Vigna delle Sanzioni Trebbiano Valdarno di Sopra Trebbiano Riserva 2023 93 Bianco

Preciso ed accattivante al naso mostra note di gelsomino, biancospino, timo selvatico e maggiorana. Tante sfumature ricordano di fiori di mandarino e succo di lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura precisa ed un finale accattivante. Bevi ora.

Campo del Monte Valdarno di Sopra Malvasia Bianca Lunga 2024 91 Bianco

Profumato con buona dolcezza sensoriale mostra note di glicine, magnolie, gardenie, timo selvatico e nepetella. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude succoso e bilanciato. Bevi ora.

Campo del Monte Toscana Il Tardo Vendemmia Tardiva 2024 91 Bianco

Tanta energia nel calice mostra note di biancospino, glicine e timo selvatico. Calendula, vaniglia, mandarini e cedro in pezzi animano la scena secondaria. Corpo pieno, caldo nel sorso chiude voluminoso, di media persistenza. Bevi ora.

La Salceta Orpicchio Valdarno di Sopra L’O Vigna Poggiolo 2025 90 Bianco

Bilanciato al naso mostra note di glicine, biancospino e maggiorana. Corpo medio, struttura mordente ed un finale leggermente rustico nell’aftertasting. Meglio dal 2027.

Tenuta Scrafana Trebbiano Toscana Gualdrada 2022 90 Bianco

Aperto al naso e di carattere idrocarburico mostra note di fiori appassiti e pietra calda. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Campo del Monte Chardonnay Valdarno di Sopra Baltèa 2024 89 Bianco

Molto dolce al naso mostra note esotiche che ricordano il mango, la papaya, l’ananas e le pere dolci. Corpo pieno, strutturato nel sorso chiude voluminoso e decisamente avvolgente al sorso. Bevi ora.

Cantina Le Pietre Toscana Aria 2024 89 Bianco

Ricco di fiori bianchi e gialli ricorda di magnolie, gelsomino, biancospino e buccia di limone. Corpo medio, succoso e slanciato chiude semplice ma godibile. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Corneta Toscana Rosato 2024 89 Rosato

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di glicine, ribes, lamponi e melograno. Corpo medio, struttura magra ed un finale dai tratti erbacei.

La Salceta Cabernet Franc Valdarno di Sopra Osato Vigna Ruschieto Rosato 2025 87 Rosato

Leggermente riduttivo al naso mostra note di biancospino, erba tagliata e litchi. Corpo medio, struttura semplice ed un finale dai toni rustici. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Valdarno di Sopra Day

Si concludono le anteprime toscane con la degustazione dei vini del Valdarno di Sopra.

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.