Lambrusco world, un vino per ogni occasione

Il Lambrusco è un vitigno a bacca nera che viene prodotto maggiormente in Emilia-Romagna nelle provincie di Modena, Reggio Emilia e Parma. Tra le D.O.P di qualità eccelsa troviamo il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce, il Lambrusco di Modena ed il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Stessa famiglia ma genetica ben distinta che si manifesta con caratteristiche organolettiche molto differenti. Basti pensare alle differenze di colore, di profondità e di acidità tra la varietà Sorbara e Grasparossa con la prima di colore scarico e riflessi brillanti che ricordano spesso dei vini rosa e la seconda dai toni blu profondi ed impenetrabili alla luce solare. Da sempre un vino versatile e divertente mai troppo impegnativo è probabilmente tuttora il vino italiano più conosciuto al mondo e fa la parte del leone nelle esportazioni globali rappresentando un’ importante percentuale nelle vendite estere. La bollicina fine ed intrigante generata nella maggior parte dei casi dalle autoclavi pressurizzate seguendo il protocollo Charmat, rende questo prodotto di pronta beva e di facile comprensione per tutti i consumatori che intendono degustare prodotti nuovi e versatili. Molto interessanti e con una marcia in più risultano i metodi ancestrali prodotti con fermentazione in bottiglia, il metodo di produzione classico che ha caratterizzato il Lambrusco per tanti anni prima dell’arrivo delle autoclavi.

Di grande qualità sono i sentori che sprigionano i calici colmi di Lambrusco che regalano emozioni con note delicate ed agrumate, acide ed intense virando nello spettro dei colori dai frutti a polpa bianca fino ai frutti blu di mirtilli, prugne e viola. Che si opti per una pizza, per un panino o per un aperitivo il Lambrusco sarà sempre (o quasi) nelle corde di tutti i commensali che intendono godere del momento con un vino autentico e di ottimo equilibrio. Ospitato dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi ho avuto la possibilità di assaggiare 80 Lambruschi tutti molto differenti tra di loro in stile ed impostazione. Di seguito i miei personali pensieri ed un breve video girato a Castelvetro e presso uno dei produttori che ha contribuito ad affermare il fenomeno Lambrusco nel mondo. Scarica il file per la classifica e leggere tutte le note di degustazione.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.