Anteprime Toscane 2024 : 100 anni del Consorzio vino Chianti Classico

L’annata 2022 è difficile, pochi produttori hanno preservato colore, frutto e carattere.

Si concludono le anteprime toscane, aperte dai giorni di degustazione dei vini della denominazione Chianti Classico.

Nei giorni 15 e 16 Febbraio alla stazione Leopolda si sono presentate le nuove annate di 211 produttori con un totale di ben 773 etichette.

Stazione Leopolda : 773 Chianti Classico in degustazione.

Un compleanno importante firma l’edizione del 2024, sono infatti 100 anni dalla fondazione del Consorzio più antico d’Italia in cui nel lontano 1924 vide 33 produttori unirsi alla ricerca di tutela del territorio e coperazione su mercato nazionale ed internazionale.

Tante cose sono cambiate da allora, oggi i soci sono circa 500 e le tipologie di vino prodotte sono 3 ma la passione e la cura del territorio è rimasta pressochè immutata.

L’approfondimento del Chianti Classico operata da WinesCritic.com è passata inevitabilmente da una selezione. Sono stati degustati tutti i Chianti Classico annata 2022 presentati e tutte le Riserva e le Gran Selezione 2021.

Chianti Classico Gran Selezione, Crescita in Valore e Notorietà.

Il Chianti Classico continua a crescere in valore e notorietà anche grazie alle UGA, Unità Geografiche Aggiuntive che dividono il blocco del Chianti Classico in 11 Unità con altrettante caratteristiche predominanti.

Il 2023 è stato un anno difficile, lo dimostra la contrazione del prodotto imbottigliato (diminuito del 11%) ma tra i dati positivi risalta certamente la crescita del valore e della notorietà della denominazione.

Il prezzo medio cresce ancora con per il secondo anno consecutivo con un +7% rispetto al 2022. In Italia cresce il fatturato legato alla tipologia della Gran Selezione che aumenta del +14%.

I mercati più importanti per il Gallo Nero restano indubbiamente l’Italia, gli USA ed il Canada, seguiti da Regno Unito, Germania, Svezia e Francia.

10 Anni di Gran Selezione

Sono passati 10 anni dalla presentazione del Chianti Classico Gran Selezione per la prima volta nel 2014.

In dieci anni i produttori che producono la tipologia Gran Selezione sono passati da 33 (numero che ricorda i padri fondatori della denominazione) a 169. Sono ben 213 le etichette realizzate e disponibili sul mercato.

La tipologia accolta con scetticismo una decade fa è oggi più forte che mai e rappresenta il fiore all’occhiello della denominazione grazie alla perseveranza e alla cultura del bello da sempre perseguita dai viticoltori del territorio.

Il prodotto deriva dalla migliore selezione delle uve dell’azienda e può vantare l’aiuto con la modifica al disciplinare dell’aumento della percentuale di Sangiovese che passa dall’80% al 90% e vede l’impiego a supporto delle sole uve autoctone da sempre allevate in Toscana.

Con riconoscimenti importanti anche a livello mondiale, il Chianti Classico Gran Selezione proietta nel futuro la denominazione del Gallo Nero pronta a scrivere i prossimi 100 anni di Storia come afferma il Presidente della denominazione Giovanni Manetti.

Approfondimento delle Annate : 2022,2021,2020

Raffaele Vecchione Fondatore ed Editore di WinesCritic.com e Federica Ferone Event Manager ed Editrice di WinesCritic.com in degustazione presso la Stazione Leopolda durante la Chianti Classico Collection 2024.

L’annata 2022

L’annata 2022 è un’annata decisamente difficile. A guardare il bicchiere mezzo pieno si è presentata sotto ottimi auspici. Non ci sono state gelate, non ci sono state grandinate, ma vi è stato un caldo davvero importante e periodi di lunga siccità. L’annata segue il millesimo 2021 anch’esso contratto e concentrato durante il quale una gelata aveva provocato alcuni problemi di sviluppo dei germogli e poi di differenziazione delle gemme.

La produzione si è attestata intorno a 260000 hl di poco sotto l’andamento e la media delle ultime annate, la qualità dei grappoli per quanto riguarda lo stato fitosanitario è certamente ottimo, le difficoltà incontrate dalle piante ha in numerosi casi provocato una non perfetta maturità polifenolica e le piogge a metà Agosto hanno decisamente salvato la vendemmia ma in alcuni casi indebolito troppo le matrici vino che risultano bilanciate ma che mancano di potenza e profondità.

L’annata 2021

L’annata 2021 è un’annata concentrata. Abbiamo avuto più volte modo di parlarne. Le ottime piogge cadute tra fine 2020 ed inizio 2021 hanno creato una buona riserva idrica nei terreni che hanno poi dovuto affrontare momenti di siccità. Un’importante gelata ha colpito l’intero territorio soprattutto nelle zone più fresche e basse in quota dopo Pasqua ad inizio Aprile. Al limite con il risveglio vegetativo non ha fatto grandi danni ed in percentuali contenute ha addirittura imposto alle piante una fase di accrescimento piú lenta e graduale.

Sotto il profilo sanitario le uve sono arrivate perfette con graspi ben lignificati e bucce spesse. Anche i valori di acidità sono stati notevoli con gradi alcolici importanti ma contenuti e non eccessivi.

È un annata vivace e ricca, profonda e solida nella presenza tannica. Ci sono tutti i presupposti per vedere la realizzazione di grandi vini e molti produttori hanno certamente colto in pieno l’interpretazione da dare ai vini.

L’annata 2020

L’annata 2020 non ha registrato eventi climatici estremi, eccetto una pandemia che ha costretto l’intero mondo a stare a debita distanza da ogni forma di contatto.

Ad una primavera fresca e piovosa è seguita un’estate calda e lunga con buone escursioni termiche.

Alcune piogge hanno donato maggiori pensieri nei periodi di vendemmia, il problema però è stato solo di logistica e di organizzazione alla raccolta perchè l’intensità non ha mai impensierito seriamente.

I vini prodotti sono classici e ben distesi nel sorso, sono gentili ed armonici, sono dinamici. Un’annata complessa che produce alcuni vini solari ma intriganti e Nobili.

Durante le degustazioni abbiamo avuto modo di degustare tutti i vini di annata 2022 presentati e di approfondire la nostra visione sul millesimo 2021 con gli assaggi della tipologia Riserva e Gran Selezione.

Tra i migliori vini in degustazione si riconfermano Vigna Gittori Gran Selezione 2021 di Riecine e Gallule Gran Selezione 2021 di Gagliole. Segue Novecento Riserva prodotto da Dievole. Mai come quest’anno i primi tre vini sono molto simili tra di loro per cifra stilistica, freschezza, estrazione e profilo tannico.

A seguire si cambia registro con la potenza e grande setosità de Le Baròncole Riserva di San Giusto a Rentennano e l’armonia e l’equilibrio di Brancaia che produce una delle Gran Selezione più bella di sempre.

È emozionante Vigneto Il Poggio di Castello di Monsanto nell’annata 2019, degustato poche settimane con Laura Bianchi ha una vivacità composta decisamente impressionante nel bello regale così raro da raggiungere ma sempre affascinante da commentare.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati all’Anteprima :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Riecine Chianti Classico Vigna Gittori Gran Selezione 2021 97 Rosso

Luminoso e fragrante mostra complessità e grazia nella nobiltà che sempre lo contraddistingue. Le note di ribes, lamponi, mandarini verdi, bergamotto, magnolie, gardenie, vetiver e sandalo descrivono la scena principale. Aneto, agapanto e gelsomino quella secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale leggiadro e al contempo masticabile di grande precisione stilistica. Meglio dal 2026.

Gagliole Chianti Classico Gallule Gran Selezione 2021 97 Rosso

Ricco e slanciato, vibrante e delicatamente austero il carattere del Sangiovese si racconta con note di ciliegie, lamponi, ribes, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, pietra focaia, bacche di ginepro e guaranà. Tanto rosmarino, salvia ed eucalipto descrivono la scena secondaria di grande fascino e prestigio. Corpo medio, sapido e slanciato mostra grazia e personalità da vendere. Una delle migliori espressioni prodotte in Chianti Classico. Scorrevole e ricco di grazia non commette alcuna sbavatura nella progressione gustativa. Meglio dal 2027.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Stielle Gran Selezione 2019 97 Rosso

Deciso ed accattivante mostra la solida alternanza fresca ma composta di ciliegie, ribes, lamponi, guaranà, buccia di limone, tiglio e timo selvatico. Cedro e bergamotto animano la scena secondaria di grande personalità e carattere. Corpo pieno, tannini di grana finissima appena rigidi al momento ed un finale di grande cifra stilistica composta, succosa e suadente. Meglio dal 2026.

Dievole Chianti Classico Novecento Riserva 2021 96 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, ribes, mirtilli pressati, fiori di gelsomino, acacia, gardenie e magnolie. Corpo medio-pieno, struttura astringente al momento ma decisamente strutturata e coinvolgente ed un finale di ottima persistenza gustativa. Un grande Classico che si esalta nel millesimo concentrato. Meglio dal 2027.

San Giusto a Rentennano Chianti Classico Le Baròncole Riserva 2021 96 Rosso

Esplosione di energia e complessità sensoriale vede l’alternare di note floreali quali lavanda, giacinto e gardenie a note fruttate di susine, mandorle tritate, chiodi di garofano e violetta. Corpo medio-pieno, dolce ed accattivante nel sorso mostra una splendida progressione emozionante che chiede il ritorno al calice. Perfetto sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Brancaia Chianti Classico Gran Selezione 2021 96 Rosso

Preciso ed assolutamente affascinante nel profilo sensoriale mostra note di violetta selvatica, lavanda, karkadè, muschio bianco, gelsomino, gardenie, passiflora, fiori di campo misti, ribes e lamponi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande persistenza. Meglio dal 2026.

Castello di Monsanto Chianti Classico Vigneto Il Poggio Gran Selezione 2019 96 Rosso

Leggermente polveroso al naso mostra note di gerani, passiflora, guaranà, magnolia, gardenie, fiori di arancio, spezie miste e citronella. Le sfumature officinali descrivono la scena secondaria nell’apprezzamento di nuance di timo selvatico, maggiorana e calendula. Corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale caldo ed avvolgente di grande spessore enologico e materia consistente. Meglio dal 2026.

Villa Calcinaia Chianti Classico Vigna Bastignano Gran Selezione 2020 96 Rosso

Bello e di natura floreale mostra note di violetta selvatica, susine, giacinto, canfora, fiori di gardenie e magnolie. Corpo pieno, tannini perfettamente setosi ed un finale di incredibile grazia e personalità. Meglio dal 2026.

Rocca di Castagnoli Cabernet Sauvignon Toscana Buriano 2019 96 Rosso

Impenetrabile al naso, potentissimo e deciso mostra spezie e grande personalità nelle note di prugne nere, more, asfalto caldo, bacche di ginepro, coriandolo, sandalo, bergamotto, china, rabarbaro ed incenso. In sottofondo il tratto maturo e solare si racconta con note di citronella, pepe nero, canfora e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grande carattere e tensione ed un finale che ben coniuga volume e distensione. Meglio dal 2027.

Castello di Volpaia Chianti Classico Riserva 2021 95 Rosso

Prugne rosse, fragoline di bosco, mosto d’uva, rosmarino, china, rabarbaro, zenzero e spezie miste. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di ottima qualità ed armonia. Bevi ora o invecchia.

Fèlsina Chianti Classico Rancia Riserva 2021 95 Rosso

Rosso e vivido nel carattere principale ricorda di ribes, lamponi, mosto d’uva, citronella, vetiver, ciliegie e buccia di limone. Leggermente erbaceo in sottofondo ricorda di radice di ginseng ed erba tagliata oltre che alla china. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di ottima personalità. Meglio dal 2027.

Monteraponi Chianti Classico Il Campitello Riserva 2021 95 Rosso

Luminoso e di buona precisione sensoriale mostra note di lavanda, susine, fiori di agapanto, gelsomino, magnolie, gardenie e succo di limone e mandarini. Splendido al naso si riflette con grazia e qualità nel sorso grazie a tannini morbidi e freschezza importante. Una leggera sbavatura in chiusura mostra una qualità dell’uva importante ma non perfetta. Bevi ora.

Poggerino Chianti Classico Bugialla Riserva 2021 95 Rosso

Molto maturo e di buona predisposizione sensoriale mostra note di prugne nere, violette selvatiche, bacche di ginepro, amarene, china e guaranà. Corpo pieno, tannini molto maturi e ben levigati ed un finale di grande slancio e progressione, Meglio dal 2026.

Riecine Chianti Classico Riserva 2021 95 Rosso

Geniale e raffinato nel millesimo concentrato mostra note di prugne, susine, fiori misti, cedro in pezzi, buccia di mandarino arsa e tante erbe officinali. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di grande personalità e compattezza. Meglio dal 2025.

Tenuta di Arceno Chianti Classico Riserva 2021 95 Rosso

Brillante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, liquirizia, cannella in polvere, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di ottima potenza e progressione. Meglio dal 2027.

Mazzei Chianti Classico Badiòla Gran Selezione 2021 95 Rosso

Ricco e suadente nel calice mostra note di prugne nere, more, china, rabarbaro, cedro in pezzi, succo di mandarino e pompelmo. Corpo pieno, sapido e slanciato nel sorso chiude intrigante e di ottima vibrazione e qualità. Meglio dal 2026.

Tenuta di Arceno Chianti Classico Strada al Sasso Gran Selezione 2021 95 Rosso

Preciso e vibrante nel carattere principale offre note di violetta selvatica, ibisco, magnolie, gerani, camomilla, biancospino e giacinto. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ben estratti ed un finale compatto, serio e di dinamica linearità e progressione. Meglio dal 2026.

Istine Chianti Classico Radda Vigna Istine Gran Selezione 2021 95 Rosso

Elegantissimo e profumato, suadente ed accattivante mostra note di susine, agapanto, giacinto, petali di rosa e succo di pompelmo. Corpo medio, tannini soffici gentilissimi nella forma e nell’estrazione ed un finale succoso e brillante che emoziona sorso dopo sorso. Meglio dal 2026.

Caparsa Chianti Classico Doccio a Matteo Riserva 2021 94 Rosso

Ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, mosto d’uva e coriandolo descrivono la scena principale. Petali di rosa, succo di mandarino e guaranà la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente morbidi e ben levigati ed un finale speziato di media-lunga persistenza. Meglio dal 2025.

Capraia Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Speziato e coinvolgente mostra note di prugne nere, china, rabarbaro, amarene, incenso e cumino. Corpo medio-pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra tannini ben maturi ed un finale di grande volume e personalità. Meglio dal 2026.

Castello di Albola Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Speziato e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, bacche di ginepro, sandalo, vetiver e guaranà. Corpo pieno, caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra volume e complessità nel sorso. Meglio dal 2025.

Castello di Querceto Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Preciso ed accattivante al naso mostra note di prugne rosse, fragole, amarene, gerani, succo di limone e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso di grande leggiadria. Meglio dal 2026.

Gagliole Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Elegante e raffinata mostra il giusto grado di complessità che ricorda un profilo sensoriale di ottima fattura nel ricordo di ciliegie, amarene, marasca, buccia di limone e timo selvatico. Corpo medio-pieno, duro nel centro palato mostra tensione e vibrazione ed avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Le Filigare Chianti Classico Maria Vittoria Riserva 2021 94 Rosso

Succo di pompelmo rosa, chicchi di melagrana e fragole invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori rossi, rosa canina, sandalo e guaranà. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale succoso.

Luiano Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Prugne nere, ribes e mirtilli neri nella sfera principale. Secondariamente, pepe nero, incenso, mirtilli neri essiccati ma anche rosa canina e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben coesi col finale pieno ed avvolgente.

Podere Terreno Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Splende nel calice per ricchezza e maturità e ricorda note di prugne rosse, fragole, amarene, mosto d’uva, buccia di limone, zenzero tagliato, vetiver, gardenie e magnolie. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato mostra complessità e grande rispetto della materia. Meglio dal 2025.

Ricasoli Chianti Classico Brolio Riserva 2021 94 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo principale mostra con il tempo nel calice note di amarene, prugne rosse, foglie di tè miste, cedro in pezzi, succo di mandarino, salvia, maggiorana e timo selvatico. Corpo medio, elegante e ben raffinato e disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Meglio dal 2025.

Mazzei Chianti Classico Castello Fonterutoli Gran Selezione 2021 94 Rosso

Incandescente al naso mostra note di prugne, susine, foglie di tè nero, more, visciole, canfora e gelsomino. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima grana fine ed un finale di buona progressione. Meglio dal 2026.

Dievole Chianti Classico Vigna di Sessina Gran Selezione 2021 94 Rosso

Ampio e coinvolgente mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, sandalo, pepe bianco, bergamotto e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di ottima qualità e profondità. Bevi ora.

Terreno Chianti Classico A Sofia Gran Selezione 2020 94 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale ricorda di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, cumino e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande grazia e bellezza. Bevi ora.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico Poggio a’ Frati Riserva 2020 94 Rosso

Ricchezza e grande suadenza animano la visione di Poggio a’ Frati nel millesimo 2020. Le note di prugne rosse e prugne nere ben si fondono a sfumature di caramello dolce, amarene, sandalo e coriandolo. Corpo pieno, rotondo e ben levigato nel sorso chiude davvero intrigante ed autentico. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Arceno Chianti Classico Campolupi 2021 94 Rosso

Preciso ed elegante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, violetta, gelsomino, biancospino, magnolie, gardenie e tiglio. Tante sfumature officinali ed agrumate raccontano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e ben equilibrato. Meglio dal 2025.

Villa Calcinaia Chianti Classico Vigna Contessa Luisa Gran Selezione 2020 94 Rosso

Ricco e di notevole potenza sensoriale mostra note di prugne nere, visciole, mirto selvatico, cannella in polvere, china, rabarbaro e cumino. Corpo pieno, tannini ben estratti di natura leggermente rigida ed un finale davvero vibrante. Meglio dal 2026.

Gagliole Chianti Classico Riserva 2021 94 Rosso

Elegante e raffinata mostra il giusto grado di complessità che ricorda un profilo sensoriale di ottima fattura nel ricordo di ciliegie, amarene, marasca, buccia di limone e timo selvatico. Corpo medio-pieno, duro nel centro palato mostra tensione e vibrazione ed avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Capraia Chianti Classico Effe 55 Gran Selezione 2020 94 Rosso

Vivace ed esuberante, classico e decisamente potente nel profilo sensoriale ricorda di prugne rosse, amarene, ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone, muschio bianco, caramello salato, bergamotto e china. Radice di ginseng, camomilla ed elicriso descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di grande equilibrio gustativo. Bevi ora.

Castello di Bossi Chianti Classico Gran Selezione 2020 94 Rosso

Compatto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, lamponi, ribes, cedro in pezzi, guaranà, succo di mandarino, spezie indiane, cannella in polvere, bacche di ginepro, pompelmo rosa e mandarino verdi. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande classe e suadenza. Meglio dal 2027.

Bertinga Chianti Classico La Porta di Vertine 2021 93 Rosso

Prugne blu, ribes neri e mirtilli blu invadono la scena primaria. Secondariamente, pepe nero tritato, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale luminoso.

Borgo la Stella Chianti Classico 2021 93 Rosso

Succoso al naso si manifesta con sentori di fragole mature, fragoline di bosco e ribes rossi. In sottofondo, fiori rossi, sale marino e petali di gelsomino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale succoso e sapido.

Borgo Scopeto Chianti Classico 2021 93 Rosso

Vibrante al naso ricorda di frutti rossi croccanti come ribes rossi, mirtilli, prugne rosse ma anche rosa canina. In sottofondo, fiori di lavanda, violetta selvatica, erbe aromatiche come malva, maggiorana e timo. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale fresco e coinvolgente.

Querciavalle Chianti Classico 2021 93 Rosso

Splendente e ben strutturato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, ibisco, karkadè, prugne rosse, fragoline e ciliegie. Corpo medio-pieno, sapido e brillante nel sorso chiude succoso e integro. Meglio dal 2025.

Podere Capaccia Chianti Classico 2021 93 Rosso

Ciliegie, amarene, prugne rosse e buccia di limone descrivono la scena principale di buona fattura. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande gusto e carattere mediterraneo. Bevi ora.

Vignole Chianti Classico 2021 93 Rosso

Prugne nere, datteri maturi e more di rovo invadono la scena principale. In sottofondo, spezie come cumino, pepe nero, ma anche pietra focaia ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini setosi ed un finale denso e corposo.

Torcilacqua Chianti Classico 2021 93 Rosso

Prugne rosse, ribes e mirtilli rossi di bosco nella sfera principale. Secondariamente, fiori rossi appassiti, erbe mediterranee come timo selvatico, rosmarino e maggiorana arsa. Al palato, corpo pieno, tannini avvolgenti ed un finale succoso e sapido.

Castellare di Castellina Chianti Classico Riserva 2021 93 Rosso

Tanto legno nel profilo sensoriale principale emerge con ricordi di ciliegie, buccia di limone, petali di rosa, guaranà, vaniglia e nocciole tostate. Corpo medio, tannini morbidi ben levigati ed un finale di buona progressione. Meglio dal 2027.

L’Erta di Radda Chianti Classico Riserva 2021 93 Rosso

Caldo al naso ricorda di frutti rossi, fragole mature e ciliegie. In sottofondo, fiori rossi pressati, ma anche pepe nero e fiori di elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale teso ed accattivante.

Poggio Borgoni Chianti Classico Borromeo Riserva 2021 93 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, sandalo, incenso e coriandolo. Tanti petali di rosa e pompelmo descrivono la scena secondaria brillante. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di grande grazia e leggiadria. Bevi ora.

Mazzei Chianti Classico Vicoregio 36 Gran Selezione 2021 93 Rosso

Molto maturo e di natura speziata mostra note di prugne nere, sandalo, china e rabarbaro. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale di grazia e personalità seppur caldo ed avvolgente. Meglio dal 2026.

Castello di Bossi Chianti Classico Berardo Riserva 2020 93 Rosso

Maturo e coinvolgente mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, sandalo e fiori di sambuco appassiti. Corpo pieno, ricco e voluminoso al palato mostra una solida presenza ed un’ottima progressione. Meglio dal 2026.

Querciabella Chianti Classico Riserva 2020 93 Rosso

Accattivante seppur al limite con il “rustico” mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino arsa, coriandolo e cuoio. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di buona leggiadria e dinamismo. Meglio dal 2025.

Istine Chianti Classico Vigna Cavarchione Gran Selezione 2021 93 Rosso

Maturo e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, datteri, mirto selvatico, susine e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente polimerizzati ed un finale scorrevole ed autentico che mostra il giusto tono di calore e freschezza ben combinati. Meglio dal 2026.

Colle Bereto Chianti Classico 2021 93 Rosso

Leggermente polveroso al naso mostra note di lamponi, ciliegie, pompelmo, buccia di limone e fiori bianchi misti. In sottofondo sfumature di cedro in pezzi, calendula, tiglio e susine descrivono la scena secondaria di originale fattura e bellezza mediterranea. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande armonia ed eleganza. Un Radda nel bicchiere terso ed accattivante. Bevi ora o invecchia.

Villa Calcinaia Chianti Classico Vigna La Fornace Gran Selezione 2020 93 Rosso

Ricco e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia arsa e maggiorana. Tanta pietra sbriciolata descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale avvolgente e ricco di grazia nel carattere caldo del millesimo. Bevi ora o invecchia.

Capraia Chianti Classico 2022 92 Rosso

Solido e decisamente ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, rosmarino ed agrumi misti arsi. Corpo pieno, tannini morbidi perfettamente maturi e coinvolgenti ed un finale di grande spessore enologico. Indubbiamente tra i migliori Chianti Classico nell’annata 2022. Bevi ora.

Carpineta Fontalpino Chianti Classico Fontalpino 2022 92 Rosso

Elegante e suadente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, susine, magnolie, gardenie, guaranà e lavanda. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di grande leggiadria. Bevi ora.

Casa Emma Chianti Classico 2022 92 Rosso

Ricco e deciso nel profilo sensoriale di natura blu mostra note di lavanda, violetta selvatica, ibisco, susine e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici di grande qualità e compattezza ed un finale amabile e ben disteso in progressione. Bevi ora.

Castellare di Castellina Chianti Classico 2022 92 Rosso

Deciso al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, amarene, buccia di mandarino e maggiorana. Potente ma leggermente impattante nelle note legnose mostra tannini perfettamente maturi ed un finale pulito e preciso di grande bellezza gustativa. Meglio dal 2025.

Monteraponi Chianti Classico 2022 92 Rosso

Preciso e di delicata visione moderna mostra note di lamponi, ribes, mosto d’uva, tiglio, canfora e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Querceto di Castellina Chianti Classico L’ Aura 2022 92 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero. Corpo medio, tannini di ottima fattura ed un finale composto ed essenziale di sicura brillantezza composta. Bevi ora.

Riecine Chianti Classico 2022 92 Rosso

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini di grana fine ben estratti e fusi nella matrice ed un finale di grande sapidità e taglio moderno. Bevi ora.

Rocca di Castagnoli Chianti Classico 2022 92 Rosso

Denso e scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, prugne rosse disidratate ed amarene. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale di grande leggiadria e scorrevolezza. Bevi ora.

Belvedere Campòli Guicciardini Chianti Classico 2021 92 Rosso

Profumo di frutti rossi come mirtilli rossi, ribes e rosa canina. In sottofondo, bacca di vaniglia, semi di lino e guaranà. Al palato, corpo medio, tannini veraci ed un finale succoso e deciso.

Bindi Sergardi Chianti Classico La Ghirlanda 2021 92 Rosso

Luminoso, prugne gialle, susine, nespole mature. In sottofondo, semi di girasole, arachidi tostate e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale di media scorrevolezza.

Cafaggio Chianti Classico 2021 92 Rosso

Ricordi di nespole croccanti, fragole mature e sedano spezzato. In sottofondo, radice di liquirizia, rabarbaro e bacche di pepe verde. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale corposo e persistente.

Cantalici Chianti Classico Baruffo 2021 92 Rosso

Profumi vibranti di mele croccanti, susine e ciliegie estive nel profilo principale. In sottofondo, succo di mirtilli, sedano spezzato, menta piperita. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale concentrato e persistente.

Dievole Chianti Classico Petrignano 2021 92 Rosso

Intrigante al naso ricorda di frutti rossi estivi come fragole e fragoline di bosco ma anche ribes rossi e mirtilli. In sottofondo, petali di rosa, giacinto blu e gardenie in fiore. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vibranti ed un finale sapido e polimerizzato.

Fattoria della Aiola Chianti Classico 2021 92 Rosso

Pieno e corposo al naso ricorda di mele rosse croccanti, ribes rossi e fragole mature. Nel profilo secondario, petali di rosa, violetta selvatica e rosa canina. Al palato, corpo pieno, tannini ben coesi col finale terso e persistente.

Livernano Chianti Classico 2021 92 Rosso

Fragoline di bosco e fragole mature inebriano il calice. Chicchi di melagrana e succo di pompelmo nel profilo secondario. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale coinvolegente.

Lornano Chianti Classico 2021 92 Rosso

Maturo e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, rotondo e ben levigato nel sorso chiude gentile ed armonico. Ben fatto. Bevi ora.

Nardi Viticoltori Chianti Classico 2021 92 Rosso

Pungente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, zenzero, tiglio, timo selvatico e maggiorana. Corpo medio, tannini rotondi di ottima fattura ed un finale di buona brillantezza. Bevi ora.

Querciabella Chianti Classico 2021 92 Rosso

Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, fiori di tiglio e canfora. Corpo medio, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale di piacevole progressione e sapidità. Bevi ora.

Savignola Paolina Chianti Classico Ora 2021 92 Rosso

Croccante al naso si manifesta con sentori di ribes rossi, rosa canina e mirtilli rossi. In sottofondo, karkadè, petali di rosa e cipria. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale teso ed aggraziato.

Tenuta di Carleone Chianti Classico 2021 92 Rosso

Fragole, melograno, pompelmo rosa, guaranà, karkadè, tiglio, timo selvatico, bergamotto e chinotto. Corpo medio-pieno, scorrevole e di grande bevibilità mostra tannini rotondi ed un finale gustoso. Bevi ora.

Buondonno Chianti Classico Riserva 2021 92 Rosso

Luminoso e di ottima fattura sensoriale mostra note di prugne nere, more, litchi, buccia di limone, erba tagliata, timo e guaranà. Corpo pieno, tannini ben estratti e mordenti ed un finale dal carattere mordente leggermente amaricante ma strutturato. Meglio dal 2026.

Castello Vicchiomaggio Chianti Classico Agostino Petri Riserva 2021 92 Rosso

Maturo e solare mostra un solido grado di appagamento nelle note di prugne rosse, fragole, mirtilli, lamponi e gelsi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Cigliano di Sopra Chianti Classico Vigneto Branca Riserva 2021 92 Rosso

Accattivante e freschissimo mostra note di lavanda, violetta, giacinto, mosto d’uva e pepe bianco. Corpo medio-pieno, sapido e slanciato nel sorso mostra grazia e personalità. Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico Riserva 2021 92 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, succo di mandarino, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di buona distensione privo di vibrazioni. Bevi ora.

Ruffino Chianti Classico Riserva Ducale 2021 92 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino, cedro in pezzi e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Villa a Sesta Chianti Classico Riserva 2021 92 Rosso

Ampio e di grande personalità mostra note di lavanda, susine, giacinto, magnolie, gardenie, tiglio in fiore, guaranà, mandorle tagliate e fiori di sambuco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona scorrevolezza. Da riassaggiare quando in bottiglia.

Castello di Querceto Chianti Classico La Corte Gran Selezione 2021 92 Rosso

Speziato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, china, rabarbaro, spezie indiane, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Un po’ debole in potenza ed allungo. Meglio dal 2025.

Terreno Chianti Classico Sillano Gran Selezione 2020 92 Rosso

Complesso e ricco nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, china, rabarbaro, cioccolato fondente, radici miste, bacche di ginepro e pepe nero. Tanto sandalo e patchouli descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Tolaini Chianti Classico Vigna Montebello Sette Gran Selezione 2020 92 Rosso

Ampio e moderno nel profilo sensoriale alterna profumi di petali di rosa, amarene, buccia di mandarino, succo di limone e glicine in fiore. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di buona avvolgenza e carattere. Meglio dal 2025.

Bindi Sergardi Chianti Classico Calidonia Riserva 2020 92 Rosso

Fresco e fruttato mostra note di prugne rosse, fragole mature, gerani, passiflora e ribes descrivono la scena principale. Succo di limone e mirtilli quella secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di grande grazia. Bevi ora.

Capannelle Chianti Classico Gran Selezione 2020 92 Rosso

Aperto e diretto al naso mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di ottima personalità. Bevi ora.

Istine Chianti Classico Casanova dell’Aia Gran Selezione 2021 92 Rosso

Genuino e spavaldo mostra note di susine, fiori di agapanto, guaranà, citronella, vetiver, coriandolo e spezie miste. Tante sfumature agrumate descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale succoso e ben lineare e verticale. Meglio dal 2026.

Castello di Bossi Chianti Classico 2021 92 Rosso

Vivace e di solida presenza nel calice mostra note di ciliegie, prugne rosse, mirto selvatico, ribes, lamponi, rosmarino e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici di piacevole bellezza ed un finale sapido e gustoso. Bevi ora.

Carpineto Chianti Classico 2022 91 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale mostra note floreali delicate di petali di rosa, guaranà, karkadè, fiori di limone, fiori di tiglio, gardenie e magnolie. Corpo medio, tannini rotondi di ottima fattura ed un finale succoso e lineare. Bevi ora.

Castagnoli Chianti Classico 2022 91 Rosso

Caldo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, coriandolo e rabarbaro. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale sapido e slanciato. Che bello. Bevi ora.

Castello di Ama Chianti Classico Ama 2022 91 Rosso

Preciso e di natura floreale mostra note di susine, lavanda, giacinto, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini rotondi di buona qualità ed un finale composto ed essenziale di grande personalità. Bevi ora.

Castello di Meleto Chianti Classico 2022 91 Rosso

Preciso ed essenziale, succoso e ben vibrante al naso mostra note di buccia di limone, gardenie, tiglio, timo selvatico e guaranà. Corpo medio, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2025.

Fèlsina Chianti Classico Berardenga 2022 91 Rosso

Amarene, rosmarino, gerani in fiore e petali di rosa descrivono il profilo principale. Corpo medio, tannini rotondi di ottima qualità ed un finale gustoso ed essenziale. Bevi ora.

Gagliole Chianti Classico Rubiolo 2022 91 Rosso

Profondo ed accattivante mostra note di susine, prugne nere, giacinto, guaranà e lavanda. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura che nascondo una sottile percezione “cruda” ed un finale di ottima profondità. Bevi ora.

Poggerino Chianti Classico 2022 91 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, coriandolo e bacche di ginepro. Corpo pieno, levigato ed essenziale mostra una buona chiusura armonica. Bevi ora.

Principe Corsini Chianti Classico Villa Le Corti Le Corti 2022 91 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, rosmarino, lavanda e karkadè. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di ottima scorrevolezza. Bevi ora.

Tenuta di Arceno Chianti Classico 2022 91 Rosso

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di susine, giacinto, agapanto, lillà, glicine, fiori di magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ben estartti ed un finale caldo e ben proiettato in allungo. Meglio dal 2025.

Terra di Seta Chianti Classico 2022 91 Rosso

Prugne, visciole, lavanda, karkadè e giacinto sono i sentori principali di questo giovane Chianti Classico ben esuberante nel calice. Corpo medio-pieno, succoso ed agile muove materia e solida presenza tannica. Bevi ora.

Villa a Sesta Chianti Classico Il Palei 2022 91 Rosso

Composto, fresco e diretto mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse e buccia di limone. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale coinvolgente di ottima struttura e volume. Bevi ora.

Borgo Salcetino Chianti Classico 2021 91 Rosso

Aperto al naso si manifesta con sentori di arance rosse, prugne rosse e nespole mature. Nel profilo secondario, petali di rosa rossa, giacinto blu e violetta selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale poco persistente.

Castellaccio Chianti Classico Coste di Felice 2021 91 Rosso

Prugne rosse e fragoline di bosco invadono la scena primaria. Secondariamente, ricordi di talco, petali di rosa e cipria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini che si esaltano con il finale sapido e cremoso.

Castelli del Grevepesa Chianti Classico Clemente VII 2021 91 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono la scena primaria, succo di mirtilli rossi e chicchi di melagrana. In sottofondo, succo di arancia sanguinella e pompelmo rosa, petali di rosa e giacinto blu. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale luminoso.

Complicità  Chianti Classico Assolo 2021 91 Rosso

Speziato al naso ricorda di prugne nere, ribes rossi e karkadè. In sottofondo, succo di melagrana e pompelmo rosa, ma anche pepe rosa, paprika dolce. Al palato, corpo medio, tannini rustici ed un finale teso e fresco.

Valiano Chianti Classico 2021 91 Rosso

Succoso al naso si manifesta con sentori di frutti rossi croccanti come ribes e fragoline di bosco. In sottofondo, petali di rosa e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale teso e centrato.

Fattoria La Ripa Chianti Classico 2021 91 Rosso

Deciso e speziato al naso ricorda di fragoline di bosco, susine e mirtilli rossi. Nel profilo secondario, succo di melagrana, pompelmo rosa ed arancia sanguinella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale sapido e centrato.

I Fabbri Chianti Classico Lamole 2021 91 Rosso

Frutti rossi a bacca piccola come ribes, mirtilli ed uva spina invadono il calice. In sottofondo, fiori rossi pressati, succo di melagrana e foglie di tè nero. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso.

Lanciola Chianti Classico Le Masse di Greve 2021 91 Rosso

Prugne blu, mirtilli e ribes neri invadono la scena principale. Nel profilo secondario, violette, fiori di lavanda ed elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale luminoso.

Le Palaie Chianti Classico 2021 91 Rosso

Frutti rossi, ribes, mirtilli, rosa canina e guaranà invadono la scena principale. In sottofondo, violette, lavanda e giacinto blu. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e persistente.

Ottomani Chianti Classico 2021 91 Rosso

Molto maturo e speziato mostra note di prugne nere, more, visciole e cioccolato fondente. Tanta menta piperita descrive la scena secondaria. Corpo pieno, avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Decisamente ricco e largo al palato. Bevi ora.

San Giorgio a Lapi Chianti Classico 2021 91 Rosso

Prugne gialle, albicocche e pesche mature invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, mandorle dolci, fiori gialli pressati e guaranà. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale lineare.

Tenuta degli Dei Chianti Classico Forcole 2021 91 Rosso

Leggermente chiuso al naso si manifesta con sentori di albicocche e pesche mature. In sottofondo, guaranà, cedro in pezzi e succo di arance. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco estratti ed un finale poco deciso.

Tenute Squarcialupi La Castellina Chianti Classico Squarcialupi 2021 91 Rosso

Fragoline di bosco, ribes e mirtilli di rovo invadono la scena principale. In sottofondo, petali di rosa, cipria e pepe rosa in grani. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale luminoso.

Tenute Squarcialupi La Castellina Chianti Classico Cosimo Bojola 2021 91 Rosso

Mele rosse croccanti, nespole mature e chicchi di melagrana nel profilo principale. In quello secondario, fiori gialli pressati, mais tostato, mallo di noce e cumino indiano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale leggermente asciugante.

Viticcio Chianti Classico 2021 91 Rosso

Fragole mature, fragoline di bosco e carattere succoso nella sfera principale. Chicchi di melagrana, pompelmo rosa, rosa canina, ma anche lavanda e violetta selvatica in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale teso e coinvolgente.

Castello di Meleto Chianti Classico Riserva 2021 91 Rosso

Leggermente surmaturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, fragole, gerani bagnati e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico Sergioveto Riserva 2021 91 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale ricorda di prugne rosse ben mature, amarene, visciole, susine, rosmarino, salvia e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice a cui manca un po’ di grinta e precisione stilistica. Bevi ora.

Il Molino di Grace Chianti Classico Riserva 2021 91 Rosso

Molto erbaceo al naso mostra note di prugne disidratate, succo di limone e tante radici. Corpo medio-pieno, rigido e teso nel sorso chiude di media progressione.

Maurizio Alongi Chianti Classico Vigna Barbischio Riserva 2021 91 Rosso

Fragole e fragoline di bosco nella sfera principale s’intersecano a ricordi di rosa canina e zest di arancia. In sottofondo, chicchi di melagrana e zenzero tritato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale semplice.

Torcilacqua Chianti Classico Riserva 2021 91 Rosso

Luminoso e di buona distensione floreale ricorda di ribes, magnolie, gardenie e gelsomino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona qualità e bevibilità. Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico Tenuta di Fizzano Il Crocino Gran Selezione 2021 91 Rosso

Violento nel profilo sensoriale mostra note di amarene dolci, prugne rosse, fragoline di bosco, liquirizia, violetta bagnata e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Tenuta San Vincenti Chianti Classico Gran Selezione 2021 91 Rosso

Prugne nere, more, cioccolato fondente e sandalo descrivono la scena principale. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona grazia e distensione. Bevi ora.

Villa Vallacchio Chianti Classico Cristiana Gran Selezione 2020 91 Rosso

Concentrato e di buona personalità mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, menta piperita e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Castello di Gabbiano Chianti Classico Riserva 2020 91 Rosso

Fresco e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco e buccia di limone. Zenzero e radici miste descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente “rustici” ed un finale di buona succosità. Meglio dal 2025.

Pomona Chianti Classico Riserva 2020 91 Rosso

Ampio e di buona forma sensoriale mostra note di fragole, amarene, buccia di limone e zenzero. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di buona qualità ed armonia. Bevi ora.

Tenuta di Lilliano Chianti Classico Lilliano 2021 91 Rosso

Maturo e solare mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale solido e centrato di piacevole scorrevolezza antocianinica. Bevi ora.

Gagliole Chianti Classico Rubiolo 2022 91 Rosso

Profondo ed accattivante mostra note di susine, prugne nere, giacinto, guaranà e lavanda. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura che nascondo una sottile percezione “cruda” ed un finale di ottima profondità. Bevi ora.

Renzo Marinai Chianti Classico 2020 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, citronella, vetiver e cumino. Corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale di buona profondità. Bevi ora.

Buondonno Chianti Classico 2022 90 Rosso

Ricco e strutturato mostra freschezza con note di prugne rosse, fragole, buccia di limone, buccia di mandarino e canfora. Tante erbe officinali e crosta di pane descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, morbido ed essenziale nel sorso chiude gentile ed avvolgente. Ben fatto. Bevi ora.

Castello di Albola Chianti Classico 2022 90 Rosso

Crosta di pane, ciliegie, buccia di limone e zenzero tagliato descrivono il profilo principale di questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona leggiadria. Bevi ora.

Castello di Monsanto Chianti Classico 2022 90 Rosso

Maturo e caldo nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, sandalo, cumino ed amarene. Corpo pieno, avvolgente e voluminoso nel sorso chiude ricco e pronunciato. Bevi ora.

Castello di Querceto Chianti Classico 2022 90 Rosso

Terso e ben maturo mostra note di prugne rosse, fragole, amarene e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Cecchi Chianti Classico Storia di Famiglia 2022 90 Rosso

Preciso e ben strutturato nel profilo sensoriale mostra note di ciliagie, prugne rosse, amarene, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici, rotondi di buona grana ed un finale dolce ben ammaliante. Bevi ora.

Collazzi Chianti Classico Bastioni dei Collazzi 2022 90 Rosso

Luminoso e di buona freschezza sensoriale mostra note di susine, agapanto, giacinto, lavanda e violetta selvatica. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e ben scorrevole grazia al carattere moderno. Bevi ora.

San Giusto a Rentennano Chianti Classico 2022 90 Rosso

Molto aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Il Molino di Grace Chianti Classico 2022 90 Rosso

Genuino e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buon equilibrio gustativo. Bevi ora.

Istine Chianti Classico 2022 90 Rosso

Classico e ben coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

L’Erta di Radda Chianti Classico 2022 90 Rosso

Fresco ed accattivante mostra note di lavanda, susine, giacinto, petali di rosa e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di buona dolcezza ed amabilità. Bevi ora.

Luiano Chianti Classico 2022 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, prugne rosse, fragole, gerani bagnati e liquirizia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Montesecondo Chianti Classico 2022 90 Rosso

Prugne rosse, amarene, agrumi misti e fiori bianchi misti descrivono il profilo principale di questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Ormanni Chianti Classico 2022 90 Rosso

Diretto e coinvolgente mostra note di ciliegie prugne rosse, fragoline di bosco ed amarene. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Ricasoli Chianti Classico Brolio 2022 90 Rosso

Luminoso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e mosto d’uva. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Rocca delle Macie Chianti Classico 2022 90 Rosso

Molto maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, rosmarino e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima scorrevolezza e bevibilità. Meglio dal 2025.

Bibbiano Chianti Classico 2022 90 Rosso

Preciso e ben maturo al naso mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona compostezza. Bevi ora.

Triacca Chianti Classico La Madonnina Bello Stento 2022 90 Rosso

Ampio ma essenziale nel profilo sensoriale mostra note di gerani, magnolie, gardenie e susine. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Ca’ di Pesa Chianti Classico Burrone 2021 90 Rosso

Ciliegie croccanti ed amarene emergono dal calice in una prima analisi. In sottofondo, pepe rosa, bacche di ginepro e spezie indiane come curry e curcuma. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale poco persistente.

Borgo Casa Al Vento Chianti Classico Aria 2021 90 Rosso

Fragoline di bosco, fragole mature e prugne rosse invadono il calice. In sottofondo, crema pasticciera, bacca di vaniglia e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, tannini ben coesi ed un finale succoso ma poco persistente.

Casa di Monte Chianti Classico Le Capitozze 2021 90 Rosso

Pesche noci croccanti e profumate, ciliegie e fragole succose invadono la scena primaria. Secondariamente pepe nero in grani, grano arso e succo di pompelmo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale dal ritorno dolce.

Castello di Verrazzano Chianti Classico 2021 90 Rosso

Succoso al naso ricorda di fragoline di bosco, mirtilli rossi e ribes rossi. In sottofondo, succo di arance rosse, melagrana e menta piperita. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale teso e persistente.

Fontodi Chianti Classico Filetta di Lamole 2021 90 Rosso

Concentrato al naso ricorda di prugne nere, susine blu e mirtilli essiccati. In sottofondo, spezie come cumino, pepe nero e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vivaci ed un finale sobrio.

Il Poggiolino Chianti Classico Il Classico 2021 90 Rosso

Maturo ed appagante, solare e deciso mostra note di prugne nere, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Le amarene creano l’ossatura di fondo. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

La Casa di Bricciano Chianti Classico 2021 90 Rosso

Fresco e di natura floreale ricorda di susine, fiori di magnolie, gardenie, lavanda e violetta selvatica. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Lamole di Lamole Chianti Classico Duelame 2021 90 Rosso

Ricordi di prugne nere e nespole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, sentori polverosi, incenso e bergamotto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale semplice.

Montefioralle Chianti Classico 2021 90 Rosso

Maturo e molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, buccia di limone, zenzero tagliato e radici miste. Corpo medio-pieno, rotondo ed avvolgente nel sorso chiude con buon volume. Bevi ora.

Pensieri di Cavatina Chianti Classico 2021 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e guaranà. Tanta china e bacche di ginepro descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, rotondo nei tannini gentili chiude caldo e speziato. Bevi ora.

Poggio Borgoni Chianti Classico Curva del Vescovo 2021 90 Rosso

Ciliegie, amarene, buccia di limone e zenzero sono i sentori principali di questo Chianti Classico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Pomona Chianti Classico 2021 90 Rosso

Prugne rosse, amarene, buccia di limone e canfora descrivono la scena principale di questo Chianti Classico. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Tenuta San Vincenti Chianti Classico 2021 90 Rosso

Pesche noci croccanti, prugne gialle e succo di pompelmo nella scena principale. In sottofondo, fiori gialli pressati, mandorle dolci e bacca di vaniglia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale teso.

Terreno Chianti Classico Le Tre Vigne 2021 90 Rosso

Dark in una prima analisi con sentori di prugne nere e datteri maturi. In sottofondo, uva sultanina, frutti rossi essiccati, paprika affumicata e pepe nero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale dal ritorno dolce.

Torraccia di Presura Chianti Classico Il Tarocco 2021 90 Rosso

Chiuso al naso si manifesta con sentori di prugne nere, susine nere e nespole mature. In sottofondo, datteri maturi, legna arsa e marasca. Al palato, corpo medio-pieno, tannini polimerizzati ed un finale semplice.

Ottomani Chianti Classico Riserva 2021 90 Rosso

Molto maturo e caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, cioccolato, chiodi di garofano, spezie indiane e grafite. Corpo pieno, dolce ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato ma manca un po’ di vibrazione. Bevi ora.

Podere Castellinuzza Chianti Classico Riserva 2021 90 Rosso

È ampio e succoso nel carattere del Sangiovese che ricorda note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, amarene, cedro in pezzi e muschio bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione ed armonia. Meglio dal 2025.

Il Molino di Grace Chianti Classico Il Margone Gran Selezione 2021 90 Rosso

Prugne rosse, fragole, melograno, buccia di limone, buccia di mandarino e cedro in pezzi descrivono il profilo sensoriale di ottima fattura. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione in cui si percepiscono alcune sbavature. Meglio dal 2025.

Banfi Chianti Classico 2022 89 Rosso

Genuino ed essenziale nel profilo principale mostra note di fiori di ibisco, karkadè, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di fresca chiusura agile. Bevi ora.

Bonacchi Chianti Classico 2022 89 Rosso

Ampio e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Poggio Niccolini Chianti Classico Capaccioli 2022 89 Rosso

Preciso e mordente nel carattere principale mostra note di prugne rosse, fragole, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, rosmarino e salvia. Susine e giacinto descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale caldo dalla percezione leggermente alcolica. Bevi ora.

Castello di Volpaia Chianti Classico 2022 89 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, bacche di ginepro, coriandolo, cumino e sandalo. Corpo medio, gentile nel sorso mostra una buona scorrevolezza. Bevi ora.

Castello Vicchiomaggio Chianti Classico Guado Alto 2022 89 Rosso

Maturo e di ottimo fascino sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzo e maggiorana. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale magro a cui manca un po’ di polpa e carattere. Bevi ora.

Fattoria San Michele a Torri Chianti Classico Tenuta La Gabbiola 2022 89 Rosso

Maturo e deciso mostra un tratto scuro importante che ricorda note di prugne nere, spezie indiane e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buon spessore e volume. Bevi ora.

Le Palaie Chianti Classico 2022 89 Rosso

Maturo e speziato mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse e coriandolo. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Mori Concetta Chianti Classico 2022 89 Rosso

Maturo ed intenso mostra note di prugne rosse, fragole, mirtilli e fiori di sambuco. Corpo tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Quercia al Poggio Chianti Classico 2022 89 Rosso

Solido e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, menta piperita, salvia ed alloro. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Pian del Gallo Chianti Classico 2022 89 Rosso

Maturo e composto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tregole Chianti Classico 2022 89 Rosso

Preciso e di buona struttura sensoriale mostra note di gerani, ibisco, karkadè, petali di rosa e biancospino. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale leggermente asciugante. Bevi ora.

Caparsa Chianti Classico 2021 89 Rosso

Ricordi di ciliegie ed amarene sotto spirito invadono il calice. Secondariamente, erba tagliata, sedano spezzato e foglie di tè verde. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale semplice.

Il Colombaio Chianti Classico Gaspero 2021 89 Rosso

Profumi di susine gialle, pesche mature e ribes bianchi. In sottofondo, fiori bianchi come gardenie, gelsomino e giacinto bianco. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale leggermente amaricante.

Le Masse Chianti Classico 2021 89 Rosso

Timido al naso ricorda di susine gialle, mirtilli e ribes bianchi. In sottofondo, fiori gialli pressati, camomilla, ginestra e margherite. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale dal ritorno dolce.

Fontodi Chianti Classico 2021 89 Rosso

Prugne essiccate, amarene e ciliegie mature invadono la scena primaria. In sottofondo, incenso, asfalto caldo e pietra focaia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale poco deciso.

La Croce Chianti Classico 2021 89 Rosso

Susine rosse, fragole estive e pesche noci invadono la sfera principale. In sottofondo, fiori gialli pressati, foglie di tè nero e fiori di camomilla. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale aperto.

La Sala del Torriano Chianti Classico 2021 89 Rosso

Profumi dark di prugne nere e mirtilli rossi. In sottofondo, fiori di glicine ed agapanto ma anche talco e cipria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco coesi col finale poco persistente.

Le Miccine Chianti Classico Riserva 2021 89 Rosso

Pesche e susine gialle invadono la scena principale con ricordi di albicocca. In sottofondo sentori tropicali di ananas, ma anche guaranà e paprika dolce. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale poco coinvolgente.

I Sodi Chianti Classico 2020 89 Rosso

Decisamente legnoso nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, cedro in pezzi, succo di mandarino e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di leggiadria. Bevi ora.

Calcamura Chianti Classico 2021 89 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, canfora, sandalo, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Altiero Chianti Classico 2022 88 Rosso

Molto maturo e leggermente aperto e composto, al naso mostra note di amarene dolci, liquirizia e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Castellinuzza e Piuca Chianti Classico 2022 88 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, mirto selvatico, china, rabarbaro e guaranà. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Cantine Guidi Chianti Classico Famiglia Guidi 2022 88 Rosso

Aperto e classico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragoline di bosco, mosto d’uva e graspo spezzato. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Le Miccine Chianti Classico 2022 88 Rosso

Ricco di frutto e ben slanciato mostra note di mirtilli, ribes, lamponi, susine e giacinto. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale in cui viene fuori un po’ di carattere poco preciso. Bevi ora.

Oliviera Chianti Classico Lavoro 2022 88 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di petali di rosa, gerani, magnolie, gardenie e sambuco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale esile a cui manca energia e carattere. Bevi ora.

Podere Terreno Chianti Classico 2022 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse, fragole e grafite. Corpo medio, sapido nel sorso chiude fresco e vispo. Bevi ora.

Tolaini Chianti Classico Vallenuova 2022 88 Rosso

Molto floreale ed aggraziato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, magnolie, gardenie e lavanda. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di media distensione contratto al momento. Meglio dal 2025.

Castelvecchi Chianti Classico Capotondo 2021 88 Rosso

Poco preciso al naso ricorda di pesche gialle e mango esotico. In sottofondo, fiori gialli pressati e cola. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale dal ritorno leggermente amaricante.

Castello di Cacchiano Chianti Classico 2021 88 Rosso

Nel profilo principale, sentori di prugne gialle, banane mature e mango. In sottofondo, fiori rossi pressati e caramelle gelée. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale magro.

Castello di Selvole Chianti Classico 2021 88 Rosso

Chiuso al naso, ricorda di litchi, melagrana e susine blu. In sottofondo, foglie di tè nero, sottobosco e buccia di banana. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale amaricante.

I Sodi Chianti Classico 2021 88 Rosso

Chiuso al naso ricorda di prugne nere e datteri essiccati. In sottofondo, ricordi polverosi, sottobosco ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio, tannini poco coesi col finale dal ritorno dolce.

Isole e Olena Chianti Classico 2021 88 Rosso

Poco accattivante al naso mostra note di gerani, magnolie, gardenie e passiflora. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di smalto e brillantezza. Bevi ora.

Rignana Chianti Classico Fattoria Rignana 2021 88 Rosso

Prugne rosse, susine e fragoline di bosco invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori di agapanto, lillà e violetta selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini piatti ed un finale poco accattivante.

Tenuta Casenuove Chianti Classico 2021 88 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono la scena primaria con ricordi di succo di melagrana e pompelmo. Al palato, corpo pieno, tannini poco estratti, ed un finale poco coinvolgente.

Villa Mangiacane Chianti Classico 2021 88 Rosso

Pesche noci croccanti, ribes bianchi e susine blu nella scena principale. Fiori gialli pressati, camomilla e foglie di tè verde in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini dolci ed un finale poco attraente.

La Vigna di San Martino ad Argiano Chianti Classico Riserva 2021 88 Rosso

Troppo caldo e maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente ed eucalipto. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Cigliano di Sopra Chianti Classico 2022 87 Rosso

Leggermente scomposto al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, pietra sbriciolata e chicchi di caffè. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale che slega la parte aromatica ed acida da quella alcolica. Poco accattivante. Bevi ora.

La Montanina Chianti Classico 2022 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e vetiver. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di carattere e personalità composta. Bevi ora.

Melini Chianti Classico Granaio 2022 87 Rosso

Profumato al naso mostra note di gerani, ibisco, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini “crudi” a cui manca un po’ di maturità ed un finale di media-breve progressione. Bevi ora.

Castello della Paneretta Chianti Classico 2021 87 Rosso

Chiuso al naso ricorda di lime, buccia di cedro e confettura di fragole. In sottofondo, menta fredda, erba tagliata e sottobosco. Al palato, corpo medio, tannini piatti ed un finale poco aggraziato.

Poggio Bonelli Chianti Classico 2021 87 Rosso

Rustico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, anice stellato, noce moscata e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca brillantezza e precisione. Bevi ora.

Richiari Porciglia Chianti Classico Porciglia 2021 87 Rosso

Caldo e speziato mostra note di prugne rosse, fragole, gerani e magnolie. Corpo pieno, tannini leggermente amaricanti ed un finale di semplice chiusura poco armonica. Bevi ora.

Castagnoli Chianti Classico Terrazze Riserva 2021 87 Rosso

Ferroso nel carattere principale mostra note di prugne nere, more, incenso, cumino, coriandolo e datteri. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Felciano Chianti Classico Riserva 2021 87 Rosso

Molto alcolico al naso mostra note di amarene, visciole, e foglie bagnate. Corpo pieno, levigato nel sorso chiude speziato e dolce. Bevi ora.

Monte Bernardi Chianti Classico Riserva 2021 87 Rosso

Chiuso al naso si manifesta con sentori di frutti rossi croccanti come mirtilli e ribes. In sottofondo, fiori rossi pressati e mandorle dolci. Al palato, copro medio-pieno tannini seccanti ed un finale scomposto.

Il Palagio di Panzano Chianti Classico 2021 86 Rosso

Caldo e speziato mostra note di prugne nere, more, citronella, vetiver e prugne rosse. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale poco coinvolgente. Bevi ora.

Monte Bernardi Chianti Classico Retromarcia 2022 85 Rosso

Scomposto al naso mostra note riduttive poco accattivanti. Corpo medio, tannini contratti ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Le Filigare Chianti Classico 2022 80 Rosso

Troppo aperto. Presentato con solforosa troppo bassa. Retaste.

San Fabiano Calcinaia Chianti Classico 2022 80 Rosso

Deviato in bottiglia. Retaste.

Renzo Marinai Chianti Classico Gran Selezione 2019 80 Rosso

Tappo.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cantine Guidi Chianti Classico Riserva 2021 90 Bianco

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di china, rabarbaro, radice di ginseng e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bordeaux En Primeur 2023, giù il prezzo del 30%

L’annata 2023 è un’annata classica, decisa, completa ed appagante, purtroppo sotto attacco il calo dei prezzi. Con grande piacere raccogliamo l’invito a metà Aprile da

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.