Bolgheri En Primeur 2022 : Degustazione di 51 Bolgheri Superiore 2020 presso La Torre di Donoratico

Oggi 2 Settembre abbiamo avuto il grande piacere di degustare in anteprima i Bolgheri Superiore 2020 presso la Torre di Donoratico allestita per l’occasione.

Poco più di 30 comunicatori di vino sono stati selezionati per questa splendida degustazione in cui sono stati degustati 51 Bolgheri Superiore e due vini fuori categoria : il Bolgheri Rosso di Ca’ Marcanda e il Bolgheri-Sassicaia Sassicaia 2004.

Tante conferme ed una buona dose di colpi di scena nelle prime posizioni rendono questa degustazione sempre intrigante e decisamente divertente.

A primo impatto l’annata 2020 è dinamica e decisamente d’impronta moderna e floreale.

Piace per scorrevolezza e carattere mediterraneo. Un vino che sarà ricordato per la notevole bevibilità ma che non deve per questo di certo essere diminuito nel valore che apporterà alla denominazione.

Tra le migliori referenze siamo felicissimi di confermare l’ottima lavoro di Castello di Bolgheri che arriva per il secondo anno consecutivo a questo appuntamento con una delle migliori espressioni in degustazione.

A seguire Tenuta Argentiera, non ci sorprende, il lavoro svolto negli ultimi 10 anni ha permesso al gruppo di produrre vini dal profilo internazionale precisi e decisamente affascinanti nei diversi millesimi, esaltandosi spesso nelle annate difficili o estreme.

Poggio al Tesoro produce il migliore Sondraia di sempre, attenti però al campione da Vasca, potrebbe cambiare la situazione dopo l’imbottigliamento.

In effetti in questa degustazione è emerso che molti produttori hanno presentato vini più distesi e genuini con ottima linearità e piacevolezza rispetto a quanto mostrato nei tasting che effettuiamo nel periodo estivo. Speriamo non ci siano grandi rivoluzioni in cantina nella fase di pre imbottigliamento.

Con il cambiamento climatico ed il cambiamento negli usi e costumi dei consumatori spesso non si rende affatto necessario potenziare i vini apportando aggiunte che donino muscoli alle matrice o li stabilizzino per lunghi affinamenti prima del consumo.

I nostri complimenti a Pietranova, Micheletti ed I Luoghi, produttori che in questo tasting ci hanno veramente colpito per personalità e precisione d’esecuzione.

Straordinario Sassicaia 2004, un vino emozionante in una fase splendida della sua vita.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta San Guido Bolgheri-Sassicaia Sassicaia 2004 97 Rosso

Emozionante nel profilo bohemien Sassicaia 2004 regala un profilo sensoriale complesso e decisamente vibrante. I fiori di ibisco incontrano i gerani, i fiori di sambuco, l’acacia e la nepetella. In sottofondo il succo d’arancia domina con prepotenza lasciando piccoli spazi ad accenni di tartufo bianco, radice di ginseng, zafferano e mandorle tritate. È incalzante l’esplosività delle note di coda che emozionano rivelando ricordi di origano fresco, calendula e ginestre. La vivacità è spiazzante e la complessità unica nel genere. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di natura setosa ed un finale di grande leggiadria nella nobiltà di un purosangue che si esalta appena maggiorenne. Tanta strada ancora davanti. Bevi ora o invecchia.

Castello di Bolgheri Bolgheri Superiore Castello di Bolgheri 2020 96 Rosso

Complesso e di buona forma sensoriale alterna note di prugne rosse, pompelmo, melograno, ciliegie, succo di mandarino e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale gustoso che racconta “mediterraneità” e freschezza nel sorso gentile e suadente. Meglio dal 2024.

Tenuta Argentiera Bolgheri Superiore 2020 96 Rosso

Estremamente complesso e tridimensionale nella forma sensoriale alterna note di prugne nere, more, coriandolo, bacche di ginepro, buccia di arancia e ginseng. Corpo pieno, tannini di grana finissima perfettamente estratti nella matrice ed un finale di lodevole bellezza e scorrevole leggiadria. Meglio dal 2024.

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Sondraia 2020 96 Rosso

Guascone e terso nella matrice principale regala note di gerani, asfalto bagnato, fiori di ibisco, calendula, tiglio e timo selvatico. La citronella descrive il profilo secondario donando il tono verde regale sempre sperato. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale lineare di moderna visione. Tanta gentilezza e delicata chiusura descrivono la nobiltà d’animo di uno dei migliori Bolgheri Superiore in degustazione. Meglio dal 2024.

Pietranova Bolgheri Superiore Liborio 2020 95 Rosso

Speziato e tridimensionale nella matrice principale alterna note di prugne nere, more, coriandolo, incenso, bacche di ginepro e bergamotto. Tanta vaniglia descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale che si infiamma dal centro palato in poi. Che stile. Meglio dal 2024.

Micheletti Bolgheri Superiore Poggiomatto 2020 94 Rosso

Elegante e decisamente nobile nella matrice principale alterna note di prugne nere, more di rovo, china, liquirizia e mirto bianco. Corpo pieno, tannini vellutati di splendida maturità ed un finale di encomiabile leggiadria. Meglio dal 2023.

Pietranova Bolgheri Superiore Renzo 2020 94 Rosso

Profondo e di ottima fattura sensoriale alterna note di prugne nere, more, china, terra bagnata, giacinto e tanta violetta selvatica. Corpo medio, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale davvero sapido che ricorda la provenienza di questo preciso blend. Meglio dal 2024.

I Luoghi Bolgheri Superiore Podere Ritorti 2020 94 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, more, china, rabarbaro e ginseng. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale fresco dal ritorno balsamico. Ottima energia e carattere. Meglio dal 2024.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore Frank 2020 94 Rosso

Potente e decisamente muscoloso mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, pepe nero, bergamotto e mandarino verde. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale di splendida leggiadria. Meglio dal 2024.

I Luoghi Bolgheri Superiore Campo al Fico 2020 94 Rosso

Solido e di natura elegantissima alterna note di lavanda a giacinto, susine, mosto d’uva pressato, fiori di gardenie, more di rovo e mirto bianco. Corpo pieno, tannini estremamente levigati ed un finale piccante che non passa di certo inosservato. Meglio dal 2024.

Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Superiore 2020 94 Rosso

Estremamente accattivante mostra note di prugne rosse, lavanda, ibisco, magnolie, gardenie e cioccolato bianco. In sottofondo le nuance floreali colorano la matrice imprimendo qualità e carattere. Meglio dal 2025.

Micheletti Bolgheri Superiore Guardione 2020 93 Rosso

Tanti fiori bianchi aprono la scena sensoriale fondendosi a note di lime, cioccolato bianco, vetiver, pepe bianco e coriandolo. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale di ottima scorrevolezza. Splendido sin da subito ma meglio dal 2023.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Superiore 2020 93 Rosso

Maturo e di buona predisposizione sensoriale alterna note di fragole, prugne rosse, buccia di mandarino ed erba tagliata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale succoso e di piacevole armonia. Meglio dal 2023.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dedicato a Vittorio 2020 93 Rosso

Complesso al naso alterna note di prugne rosse a sfumature di fiori appassiti, buccia di mandarino, fiori di tiglio e coriandolo. Corpo pieno, tannini ben maturi di notevole mordenza ed un finale che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2024.

I Greppi Bolgheri Superiore Greppicaia 2020 93 Rosso

Elegante e di natura floreale alterna note di fiori rossi, giacinto, susine, lavanda, agapanto e camomilla. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale solido e composto che mostra una buona progressione del sorso. Meglio dal 2024.

Campo alla Sughera Bolgheri Superiore Arnione 2020 93 Rosso

Deciso e complesso nel profilo intrigante mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di arancia e mandorle bianche. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale che mostra eleganza e sapienza del territorio. Meglio dal 2024.

Ornellaia Bolgheri Superiore 2020 93 Rosso

Speziato e deciso mostra note mature di prugne nere, more, china, mirto selvatico, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini molto maturi ed un finale di buona distensione dalla chiusura speziata. Meglio dal 2025.

Ca’ Marcanda Bolgheri Superiore 2020 93 Rosso

Fresco e decisamente moderno nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse a sfumature di pompelmo, melograno, fiori di limone, tiglio e sambuco. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale di succosa scorrevolezza. Meglio dal 2025.

Mulini di Sagalari Bolgheri Superiore Mulini di Segalari 2020 92 Rosso

Sentori di fragole mature e prugne rosse emergono dal calice. In sottofondo, fiori rossi pressati, e spezie come pepe nero e cumino. Al palato, corpo medio, tannini rotondi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Ceralti Bolgheri Superiore Alfeo 2020 92 Rosso

Fragole, prugne rosse, succo di mandarino e fiori di mandarino. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di buona pienezza e dal carattere voluminoso. Meglio dal 2023.

Fornacelle Bolgheri Superiore Guarda Boschi 2020 92 Rosso

Prugne rosse, buccia di mandarino, succo di limone e cedro in pezzi descrivono il profilo sensoriale di questo Bolgheri Superiore di buona fattura. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di buona scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Podere Sette Bolgheri Superiore Il Superbo 2020 92 Rosso

Preciso e di buona forma sensoriale alterna note di prugne nere, more, salvia ed alloro a sfumature di bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi di buona finezza ed un finale onesto e genuino. Meglio dal 2023.

Michele Satta Bolgheri Superiore Piastraia 2020 92 Rosso

Vivace e di buona apertura sensoriale alterna note di fiori rossi, liquirizia e radici miste. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di buona vibrazione. Meglio dal 2024.

Cipriana Bolgheri Superiore San Martino 2020 92 Rosso

Decisamente floreale e speziato mostra note di prugne nere, more, susine, violetta selvatica e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e di buona distensione. Meglio dal 2023.

Campo al Mare Bolgheri Superiore Baia al Vento 2020 92 Rosso

Potente e decisamente ricco mostra note di prugne nere, more, liquirizia, coriandolo, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale onesto e genuino di piacevole brillantezza. Meglio dal 2023.

Podere Il Castellaccio Bolgheri Superiore Il Castellaccio 2020 92 Rosso

Salato al naso mostra note di olive, capperi, fiori rossi e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole succosità. Meglio dal 2023.

Donne Fittipaldi Bolgheri Superiore 2020 92 Rosso

Intrigante e di buona vivacità sensoriale alterna note di prugne nere, gerani bagnati, sandalo, canfora e biancospino. Corpo pieno, tannini morbidi estremamente levigati ed un finale di buona scorrevolezza. Meglio dal 2023.

Donna Olimpia Bolgheri Superiore Millepassi 2020 92 Rosso

Preciso e di elegante mostra complessità sensoriale alternando note di fiori rossi, succo di mandarino verde, ciliegie disidratate, buccia di limone e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, magro al centro palato chiude elegante e decisamente moderno. Meglio dal 2024.

Orma Bolgheri Superiore Aola di Orma 2020 92 Rosso

Fragoline di bosco, calendula, fiori di tiglio e sambuco descrivono il profilo principale di questo giovane Bolgheri Superiore. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona vivacità. Meglio dal 2024.

San Felice Bolgheri Superiore Bell’Aja 2020 91 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, buccia di mandarino, succo di pompelmo e fiori di gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di piacevole chiusura lineare. Meglio dal 2023.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dorianae 2020 91 Rosso

Deciso e di buona maturità sensoriale alterna note di fragole a sfumature di prugne rosse, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi di buona maturità ed un finale leggermente compassato. Meglio dal 2025.

Terre del Marchesato Bolgheri Superiore Marchesale 2020 91 Rosso

Maturo e di buona predisposizione sensoriale alterna note di susine, fiori di agapanto, giacinto e guaranà. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale progressivo che si infiamma dal centro palato in poi. Meglio dal 2023.

Fabio Motta Bolgheri Superiore Le Gonnare 2020 91 Rosso

Succoso e di buona precisione sensoriale alterna note di lavanda, succo di mandarino e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici ed un finale di buona distensione che chiude decisamente sapido. Meglio dal 2024.

Tenuta di Vaira Bolgheri Superiore Bolgherese 2020 91 Rosso

Aperto ed essenziale al naso mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, fiori di ginestra ed olive nere. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di buona persistenza. Meglio dal 2024.

Caccia al Piano Bolgheri Superiore 2020 91 Rosso

Decisamente floreale ed integro nella matrice principale mostra note di sambuco, tiglio, fragole, ciliegie, rosmarino e radice di ginseng. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale balsamico.

Podere Roseto Bolgheri Superiore Podere Roseto 2020 90 Rosso

Polveroso al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, chinotto ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini molto levigati ed un finale sapido di media scorrevolezza. Meglio dal 2023.

Podere dei Musi Bolgheri Superiore Caravèra 2020 90 Rosso

Diretto e spavaldo mostra tante note floreali di magra potenza. Corpo medio, tannini soffici, acidità lineare ed un finale leggermente compresso. Meglio dal 2024.

Batzella Bolgheri Superiore Tam 2020 90 Rosso

Leggermente ridotto a primo impatto alterna note di prugne nere, fiori bagnati, asfalto caldo e cumino a sfumature di violetta selvatica e susine. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buona distensione. Meglio dal 2023.

Tenuta Le Colonne Bolgheri Superiore Le Colonne 2020 90 Rosso

Molto aperto ed estratto nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, liquirizia, terra bagnata e mandarino verde. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale solido di piacevole scorrevolezza. Meglio dal 2023.

Casa di Terra Bolgheri Superiore Maronea 2020 90 Rosso

Aperto e disteso nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, mirto selvatico, ginseng, coriandolo ed alloro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Chiappini Bolgheri Superiore Guado de’ Gemoli 2020 90 Rosso

Decisamente floreale e di buona precisione sensoriale alterna note di petali di rosa, pompelmo, succo di mandarino e fiori di limone. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Ferrari Iris e Figli Bolgheri Superiore 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, ciliegie, amarene sotto spirito e fiori di limone. Corpo medio, tannini leggermente crudi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Aia Vecchia Bolgheri Superiore Sor’Ugo 2020 89 Rosso

Aperto e dal carattere floreale e fruttato alterna note di ribes a sfumature di ibisco, calendula e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale compresso. Meglio dal 2024.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore Dario di Vaira 2020 89 Rosso

Maturo e di buona “grassezza” sensoriale alterna note di prugne nere, more, yogurt, terra bagnata, coriandolo, bacche di ginepro ed alloro. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un ed un finale chiuso e poco espressivo al momento. Meglio dal 2024.

Villanoviana Bolgheri Superiore Sant’Uberto 2020 89 Rosso

Prugne nere, more, sandalo, resina ed aghi di pino descrivono il profilo secondario di questo giovane Bolgheri Superiore. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro a cui manca un po’ di polpa. Meglio dal 2023.

Villanoviana Bolgheri Superiore Ferrugō 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di petali di rosa, fiori di tiglio e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale a cui manca un po’ di materia. Meglio dal 2023.

Le Novelire Bolgheri Superiore Re Bernet 2020 88 Rosso

Potente e decisamente varietale mostra note di prugne nere, more, peperoni verdi ed erba tagliata. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale dolce a cui manca un po’ di equilibrio.

La Madonnina Bolgheri Superiore Opera Omnia 2020 88 Rosso

Decisamente floreale alterna note di fiori di ibisco, ciliegie, succo di limone e vetiver. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di polpa e lunghezza.

Aldrovandi Bolgheri Superiore Aldrovandi 2020 87 Rosso

Deciso e speziato al naso mostra note di prugne nere, liquirizia, terra bagnata. Corpo pieno, tannini leggermente seccanti ed un finale di media dolcezza.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Superiore Impronte 2020 87 Rosso

Pesante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere disidratate, sughero bagnato, cuoio e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale magro a cui manca un po’ di materia.

Imperiale Bolgheri Superiore 2020 87 Rosso

Decisamente affumicato nel profilo principale mostra note di prugne nere, cuoio, bacche di ginepro ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini secchi ed un finale semplice a cui manca un po’ di precisione.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Superiore Maestro di Cava 2020 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di violetta selvatica ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini leggermente verdi ed un finale a cui manca un po’ di materia e succosità.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Grattamacco Bolgheri Superiore Grattamacco 2020 92 Bianco

Genuino e di buona freschezza sensoriale alterna note di fiori rossi, succo di pompelmo, gelsomino e fiori di sambuco. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di ottima bevibilità. Meglio dal 2023.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.