Montecucco Tasting, così purtroppo non si decolla

Degustati 50 vini della denominazione.

Come ogni anno WinesCritic.com degusta i vini della denominazione Montecucco, quest’anno la tornata di assaggi ha visto in prevalenza in degustazione il Vermentino 2023 ed il Sangiovese Montecucco DOCG in annate comprese dal 2018 al 2021.

Purtroppo ad emergere in questi assaggi sono poche aziende che hanno mostrato di sapere padroneggiare la materia ed esaltare le migliori caratteristiche della stessa.

Sono anni che sosteniamo in maniera convinta che a Montecucco bisognerebbe fare di meno per fare di più. Purtroppo però dopo circa 4 anni di degustazioni della denominazione non abbiamo ancora visto questo cambio passo e questo cambio di filosofia interpretativa.

In degustazione i vini recensiti sono in buona parte oggettivamente corretti ma per la maggior parte dei casi spenti, privi di succosità, mordenza e carattere.

Il territorio è pazzesco, basti guardare la freschezza e la bellezza di alcuni bianchi che qui si producono, è la mano dell’uomo che è un po’ eccessiva ed i tempi di attesa troppo lunghi per poter ammorbidire i vini. Questo genera un doppio malcontento a cui poco ci si può abituare.

In più di un occasione abbiamo avuto modo di parlare ed intervistare i diversi produttori di Montecucco in merito al loro punto di vista sulla filosofia di produzione e sul perchè del lungo affinamento in botti grandi (spesso esauste). La risposta? L’ossessione per i tannini astringenti che non piacciono ai mercati.

Siamo sempre stati molto comprensivi nell’ascolto ma ad oggi siamo fermamente convinti che non è questa la strada. Meglio un vino astringente ma divertente che un vino piatto, monocorda, stanco con la reattività dei tannini completamente ossidata dall’azione del tempo.

Meglio comprendere ed impiegare l’acciaio ed il cemento per pochi mesi di affinamento che dei legni molto vecchi per tanto tempo.

Il vino è un prodotto edonistico ed il suo fascino sta nella bellezza del profilo sensoriale unita all’armonia e alla grazia del sorso fatto di tutte le componenti che conosciamo : acidità, astringenza, dolcezza e dunque morbidezza. Quando si costringe una di queste componenti a minimizzarsi al punto da sparire il gioco di equilibri spesso salta. Ecco questo è molto probabilmente quello che è successo a Montecucco negli ultimi 5 anni.

Tra le aziende che più ci hanno colpito per freschezza dei vini, ricchezza ma anche carattere moderno scorrevole di grande bevibilità vi sono certamente Podere Montale, Pianirossi e Le Pianore.

Meglio Begnardi e Pierini Brugi, quest’ultimo produce un ottima Riserva che in uscita con il millesimo 2018 (troppo tardi per il nostro pensiero) è certamente in linea con una freschezza che si richiede.

Di Pianirossi si segnala inoltre l’arrivo in cantina del giovane consulente Calogero Portannese, ex direttore generale ed enologo nella Tenuta di Trinoro e Passopisciaro della Famiglia Franchetti. Con un curriculum di tutto rispetto e la voglia di far davvero bene siamo sicuri di vedere il cambio marcia anche in questa zona che merita un vero leader su vini top di gamma.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati. Si ricorda che è possibile scaricare gratuitamente l’attestato di riconoscimento nell’area dedicata :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Pierini e Brugi Montecucco Sugherettaio Riserva 2018 93 Rosso

Preciso e di buona personalità mostra note di ciliegie, lamponi, ribes ed amarene. Tanta buccia di limone e timo selvatico descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini nobili ed un finale di grande grazia e leggiadria. Enjoy!

Le Pianore Merlot Maremma Toscana Periodico 2020 93 Rosso

Strutturato e dinamico mostra note di gerani, caramello dolce, alloro, spezie miste, caramelle all’anice e bergamotto. Corpo medio, tannini morbidi perfettamente estratti e levigati ed un finale di ottima sapidità e slancio verticale. Bevi ora o invecchia.

Pianirossi Toscana Pianirossi 2021 93 Rosso

Potente e decisamente profondo nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, bacche di ginepro, timo selvatico, susine e coriandolo. Tanta buccia di arancia e mandarini verdi descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande bellezza. Bevi ora.

Podere Montale Sangiovese Montecucco 2019 92 Rosso

Susine, fiori di agapanto, mirtilli pressati e biancospino descrivono la scena principale. Corpo medio, struttura morbida e gustosa ed un finale di ottima personalità. Bevi ora.

Begnardi Montecucco Ceneo 2021 92 Rosso

Piacevole e di buona grazia sensoriale mostra note di lamponi, more, marmellata di fragole ed amarene. Corpo pieno, voluminoso e denso nel sorso chiude con buona profondità ed armonia. Bevi ora.

Podere Montale Sangiovese Montecucco La Casetta Riserva 2019 92 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, terra bagnata, funghi misti, cedro in pezzi e pepe nero. Corpo pieno, tannini ben estratti e levigati ed un finale di ottima avvolgenza e carattere. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Collemassari Riserva 2021 92 Rosso

Potente e strutturato mostra note di more, mirto selvatico, bacche di ginepro, noce moscata e pepe bianco. Corpo medio-pieno, agile e speziato mostra complessità e carattere. Uno dei migliori Montecucco in degustazione. Bevi ora.

Pianirossi Toscana Solus 2021 92 Rosso

Preciso e decisamente accattivante mostra note di fiori rossi misti, sambuco, cedro in pezzi, sandalo e curcuma. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande grazia e compostezza regale. Bevi ora.

Parmoleto Montecucco 2021 92 Rosso

Genuino e ben radioso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, sambuco, vetiver e zeznero tagliato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima bevibilità ed equilibrio gustativo. Bevi ora.

Basile Sangiovese Montecucco Cartacanta 2021 91 Rosso

Luminoso e di buona precisione stilistica ricorda di ciliegie, lamponi, ribes, menta piperita e zenzero tagliato. Corpo medio, struttura magra ma ben lavorata ed un finale di agile bevibilità. Bevi ora.

La Banditaccia Sangiovese Montecucco Vigna Allegra Riserva 2019 91 Rosso

Maturo e solare mostra note di prugne rosse, fragole, datteri, cedro in pezzi e fiori bianchi e rossi di campo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole forma moderna. Bevi ora.

Parmoleto Sangiovese Montecucco Riserva 2019 91 Rosso

Agrumato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, coriandolo, cedro in pezzi e sambuco appassito. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale leggiadro ed onesto. Bevi ora.

Begnardi Sangiovese Montecucco Pigna Rossa Riserva 2020 91 Rosso

Strutturato e potente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, sandalo, patchouli, noce moscata ed eucalipto. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso di media distensione. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Rigoleto 2022 91 Rosso

Ampio e di buona complessità sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, mirtilli pressati e lime. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale luminoso e piacevole che fa dell’equilibrio la sua arma vincente. Bevi ora.

Le Maciarine Montecucco 2021 91 Rosso

Potente e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, menta piperita ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale sapido e slanciato. C’è tanta materia ma ben esaltata. Bevi ora.

Le Calle Montecucco Campo Rombolo 2021 91 Rosso

Ricco di energia ricorda di fragole, prugne, mandorle tritate, cedro in pezzi e zeznero tagliato. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Ciliegiolo Maremma Toscana 2021 91 Rosso

Aperto e speziato nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, fragole e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e scorrevole. Bevi ora.

Basile Maremma Toscana Comandante 2021 91 Rosso

Strutturato e ben speziato nel profilo sensoriale mostra note di canfora, buccia di limone, zenzero fresco, mirtilli pressati e buccia di limone. Corpo medio-pieno, rotondo ed essenziale chiude onesto e genuino. Bevi ora.

Parmoleto Syrah Toscana 2022 91 Rosso

Lucido e terso nel profilo sensoriale mostra note di china, rabarbaro, susine, giacinto e violetta selvatica. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di buona avvolgenza. Bevi ora.

Podere Montale Toscana Peposo 2020 91 Rosso

Maturo e di ottima personalità mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, sambuco, ginestre e coriandolo. Corpo pieno, rotondo e gustoso nel sorso mostra muscoli e buona distensione. Bevi ora.

Poggio Stenti Vermentino Maremma Toscana Bianco 2023 90 Rosso

Delicato e ricco di profumi ricorda di magnolie, gardenie, ortensie, muschio bianco e gelsomino. Tanti petali di rosa descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura grassa ma armonica ed un finale davvero ben calibrato per dolcezza e scorrevolezza. Bevi ora.

Pianirossi Montecucco Sidus 2021 90 Rosso

Succoso ed intrigante mostra sfumature sensoriale blu di lavanda, violetta e susine. Corpo medio-pieno, voluminoso e potente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Sangiovese Montecucco L’Addobbo 2020 90 Rosso

Classico ed essenziale mostra note di fiori rossi pressati, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo medio, struttura agile ed un finale luminoso ben gustoso. Bevi ora.

La Banditaccia Sangiovese Montecucco Vigna Allegra 2019 90 Rosso

Liquirizia, anice stellato e finocchietto selvatico descrivono il profilo principale di questo Montecucco robusto e deciso nella percezione alcolica. Corpo medio, struttura magra ed un finale di piacevole chiusura. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Sangiovese Montecucco L’Addobbo Riserva 2017 90 Rosso

Speziato e diretto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Corpo medio, magro nel sorso chiude suadente e dinamico con buoni tratti di sapidità. Bevi ora.

Maciarine Sangiovese Montecucco Riserva 2018 90 Rosso

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e foglie di tè nero bagnate. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Montecucco Il Cerro dei Locchi 2021 90 Rosso

Maturo e di buona forma sensoriale mostra note di prugne nere, sandalo, incenso, terra bagnata, cumino e pesche bianche. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Palmoletino Montecucco Scarafone 2019 90 Rosso

Maturo ed aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, datteri, muschio bianco ed asfalto caldo. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di media succosità. Bevi ora.

Pierini e Brugi Toscana Albatreto 2021 90 Rosso

Deciso e di buona struttura sensoriale mostra note di pesche gialle, nespole, mango disidratato, prezzemolo e fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Pianirossi Sangiovese Montecucco La Fonte 2021 89 Rosso

Vibrante con buona dinamicità sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di mandarino, cedro in pezzi e sedano spezzato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Otto Ettari Sangiovese Montecucco 8 Ettari 2019 89 Rosso

Maturo e resinoso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere disidratate, sandalo ed incenso. Corpo medio, struttura morbida ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Otto Ettari Sangiovese Montecucco Riserva 2019 89 Rosso

Molto maturo e scuro nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, polvere di caffè, foglie di tè nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, morbido e disteso nel sorso chiude poco mordente e privo di sorprese. Bevi ora.

Basile Sangiovese Montecucco Ad Agio Riserva 2020 89 Rosso

Poco preciso al naso mostra note di prugne nere, asfalto caldo, foglie bagnate ed amarene. Corpo medio, struttura leggermente asciugante ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Poggio Stenti Montecucco 2022 89 Rosso

Caldo e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di pesche, mele, timo selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale masticabile. Bevi ora.

Assolati Sangiovese Montecucco 2018 88 Rosso

Maturo e solare nel profilo sensoriale mostra note dark di prugne nere, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Maciarine Sangiovese Montecucco 2019 88 Rosso

Molto maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, sandalo, incenso e pepe nero. Corpo medio, struttura semplice ed un finale poco mordente. Bevi ora.

Palmoletino Sangiovese Montecucco Fondo di Pio Riserva 2019 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di terra bagnata, prugne nere, coriandolo e noce moscata. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale poco intrigante. Bevi ora.

Poggio Stenti Sangiovese Montecucco Pian di Staffa Riserva 2018 87 Rosso

Caramello salato, buccia di arancia arsa, cannella in polvere e bacche di ginepro sono i sentori protagonisti dell’immagine sensoriale. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale semplice poco accattivante.

Assolati Montecucco 2021 87 Rosso

Poco preciso al naso mostra note di lamponi, ribes, foglie di tè nero ed asfalto caldo. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di semplice e poco equilibrata visione. Bevi ora.

Poggio Stenti Sangiovese Montecucco Tribulo 2019 85 Rosso

Offuscato e poco brillante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, buccia di mandarino, alloro e maggiorana. Corpo medio, struttura poco equilibrata ed un finale caldo privo di energia e carattere. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Parmoleto Vermentino Montecucco Carabatto 2023 92 Bianco

Preciso e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, magnolie, gardenie e buccia di limone e lime. Corpo medio-pieno, sapido e gustoso mostra muscoli ed equilibrio gustativo. Bevi ora.

Pianirossi Vermentino Maremma Toscana Noctua 2023 91 Bianco

Serio e composto mostra note di acacia, gelsomino, fiori di arancio ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, succoso e brillante nel sorso chiude armonico e bilanciato. Versatile. Perfetto in ogni occasione. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Vermentino Maremma Toscana I Fontini 2023 91 Bianco

Luminoso e delicato nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, biancospino, petali di rosa e canfora. Corpo medio-pieno, armonico e gustoso nel sorso chiude vispo e moderno. Bevi ora.

Le Calle Vermentino Toscana La Treggiata 2022 91 Bianco

Pesche bianche, melone, zafferano, ginestre e rosmarino descrivono la scena principale. Capperi ed anacardi descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, polifenolico nel sorso chiude dinamico e ben strutturato. Bevi ora.

Collemassari Vermentino Montecucco Irisse 2022 91 Bianco

Ampio e strutturato mostra note di pesche bianche, melone retato, gelsomino, acacia e fiori di sambuco. Corpo medio-pieno, agile e dinamico nel sorso chiude onesto e genuino. Bevi ora.

Le Pianore Toscana Zancona 2022 91 Bianco

Preciso ed accattivante mostra note di biancospino, lavanda, glicine, petali di rosa ed agrumi misti quali lime e pompelmo. Corpo medio-pieno, sapido e ricco di energia chiude diretto e verticale con un’ottima verticalità. Bevi ora.

Basile Vermentino Montecucco Artèteca 2023 90 Bianco

Essenziale dai tratti floreali ricorda di biancospino, glicine, magnolie, gardenie e mandorle tritate. Corpo pieno, struttura sapida e slanciata ed un finale di onesta visione. Leggermente erbaceo ma composto e di ottima bevibilità. Bevi ora.

Begnardi Vermentino Montecucco Hastalis 2023 89 Bianco

Leggermente spigoloso al naso mostra note di pesche gialle, albicocche, ginestre ed albicocche. Corpo pieno, “grassoso” e pronunciato nel sorso chiude con volume e carattere. Strutturato a tratti leggermente appesantito. Bevi ora.

Assolati Vermentino Toscana Dionysos 2023 89 Bianco

Delicato e performante nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, biancospino, succo di lime e bergamotto. Tante magnolie descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, dolce nel sorso chiude con una media profondità ma leggermente amaricante. Bevi ora.

Pierini e Brugi Vermentino Montecucco Lillatrino 2022 89 Bianco

Mele verdi, kiwi poco maturi, biancospino e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, caldo e voluminoso nel sorso perde un po’ di verticalità dal centro palato in poi. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Pianirossi Toscana Sabine Rosato 2023 90 Rosato

Intrigante e con toni speziati mostra note di pompelmo, cipria, talco, gesso e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura magra ed un finale succoso e piacevole nel sorso dinamico. Bevi ora.

Poggio Stenti Sangiovese Maremma Toscana Rosato 2023 90 Rosato

Luminoso e di piacevole equilibrio sensoriale mostra note di petali di rosa, acacia, sambuco, gelsomino e melissa. Corpo medio-pieno, struttura armonica ed un finale sapido. Bevi ora.

Le Calle Toscana Rosato Rosa delle Calle Rosato 2023 90 Rosato

Preciso ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, acacia, mandorle tritate, fiori di arancio, buccia di arancio e guaranà. Corpo medio-pieno, strutturato ed aparto mostra una buona piacevolezza ed una dolcezza onesta e seria. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Gróttolo Rosato 2023 89 Rosato

Luminoso ed aggraziato nel profilo sensoriale mostra note di pompelmo, ribes, lamponi, timo selvatico e citronella. Corpo medio, struttura sapida ed un finale di media scorrevolezza. Rustico nel complesso. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bellavista Alma Assemblage 1: Our Sense of Place.

Articolo di Monica Marcandelli. Lunedì 28 Ottobre 2024 è, per Bellavista, il giorno d’inizio di una nuova era, sancito da una grande festa per celebrare

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.