Morellino di Scansano, il Sangiovese brillante made in Maremma

Nasce nel 1992 il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano per valorizzare i prodotti attraverso azioni di promozione e tutela. Con il tempo i produttori aumentano arrivando al giorno d’oggi a quota 90 che producono una propria etichetta commercializzata nel mercato nazionale o internazionale.

Divenuta DOCG con la vendemmia del 2007, il disciplinare prevede la produzione di vini che abbiano una percentuale minima di Sangiovese del 85% al quale è possibile aggiungere un 15% di altre varietà a bacca nera consentiti dalla regione Toscana.

Abbassata la resa a 90 quintali di uva per ettaro quando divenuta DOCG, la denominazione tutela un’area compresa in 7 comuni in provincia di Grosseto: Scansano, Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna e Semproniano e punta da sempre alla qualità senza rinunciare a leggiadria e personalità.

Con una geologia di tipo misto il profilo dei suoli varia per datazione e caratteristiche. Nella zona occidentale troviamo composizioni maggiormente arenarie, nella zona orientale i suoli hanno tessitura franco-limosa o franco-argillosa e sono di tipo stratificato e complesso.

I suoli non molto profondi sono ricchi di substrati rocciosi che, anche se di difficile gestione e messa a dimora, creano spesso i presupposti per la produzione di ottimi vini.

Due le tipologie di vino prodotte e tutelata, l’annata immessa sul mercato dalla primavera successiva alla vendemmia, fresca e fragrante e la Riserva che può essere rilasciata sul mercato solo dopo due anni e deve subire un affinamento minimo di un anno in legno da disciplinare.

Grazie all’organizzazione e all’ospitalità del Consorzio Morellino di Scansano e alla perfetta organizzazione da parte del direttore Alessio Durazzi e del suo team abbiamo potuto degustare 68 vini prodotti nell’areale vitivinicolo presso la sede del Consorzio.

Fortunati nell’occasione abbiamo assistito anche alla 1000 Miglia che passava in maniera straordinaria per lo splendido borgo di Scansano.

Passaggio di auto d’epoca alla 1000 miglia a Scansano.

Vigna Poggio Marcone è il miglior Morellino di Scansano prodotto nell’annata 2019.

Sorprendente la costanza di Cantina Vignaioli di Scansano, la cooperativa che acquista uve da molti viticoltori e conferitori (circa 170 soci e 700 ettari) produce vini tersi e precisi, essenziali e luminosi.

Ottima uscita sul mercato per Poggio Maestrino, Roccapesta e Podere 414 con Morellino di Scansano strutturati e pensati anche per portare qualche anno sulle spalle prima di essere stappati nella migliore occasione.

Verticale di Morellino di Scansano e Morellino di Scansano Riserva a Roccapesta.

La denominazione è solida e sta effettuando un grande lavoro nella crescita organica.

Con il cambiamento climatico ed il palato dei consumatori ne sentiremo sempre più parlare.

Di seguito i commenti ed i punteggi dei vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Valdifalco Morellino di Scansano Vigna Poggio Marcone 2019 93 Rosso

Estremamente elegante nel profilo principale alterna note di susine, fiori di agapanto, ciliegie disidratate, foglie di tè verde ed erba tagliata che aggiunge eleganza alla matrice. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e piacevoli al palato ed un finale sincero ricco di grazia e qualità. Qualità impressionante. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Roggiano 2020 92 Rosso

Preciso ed essenziale alterna note floreali a sfumature di ribes, lamponi e tante ciliegie. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed integrati ed un finale succoso e scorrevole al palato. Bevi ora.

Poggio Maestrino Morellino di Scansano Spiaggiole 2020 92 Rosso

Maturo e centrato alterna note di prugne nere, violetta bagnata, sandalo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi di buona estrazione e qualità ed un finale di media-lunga persistenza. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Roggiano 2019 92 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di ciliegie, fiori di limone, cannella in polvere e citronella. Corpo pieno, tannini vellutati che mostrano leggiadria ed eleganza nella trama ed un finale sincero e puro. Bevi ora.

Roccapesta Morellino di Scansano Roccapesta 2019 92 Rosso

Maturo e radioso mostra note di prugne, more e canfora. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla chiusura amabile che piace proprio a tutti. Meglio dal 2022.

Podere 414 Morellino di Scansano 2019 92 Rosso

Preciso e di natura floreale alterna note di prugne blu, mirtilli schiacciati, pepe bianco e tanta lavanda. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante al palato chiude armonico e bilanciato. Che stile. Meglio da Settembre 2021.

Roccapesta Morellino di Scansano Riserva 2018 92 Rosso

Radioso ed essenziale alterna note floreali a sfumature di lamponi, ribes, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale armonico di piacevole distensione e carattere. Bevi ora.

Guicciardini Strozzi Costa Toscana Scorfano Rosso 2020 92 Rosso

Fresco e divertente nel profilo principale alterna note di lavanda, fiori di ibisco, giacinto, passiflora e tiglio. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale leggiadro e sincero che coinvolge sin da subito. Piacevole e gustosa espressione davvero versatile e ben eseguita. Bevi ora.

La Selva Toscana Privo 2020 92 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di susine, fiori di agapanto, succo di mandarino, violetta selvatica e mandorle. Corpo pieno, amabile e concentrato offre una chiusura pura e di grandissima bevibilità. Bevi ora.

Poggio Trevalle Morellino di Scansano Pàssera 2020 91 Rosso

Maturo ed integro mostra un profilo di buona complessità ricco di amarene, pietra calda sbriciolata, cioccolato e pepe bianco. Corpo medio-pieno, succoso e disteso chiude fresco e fragrante. Delizioso ora.

Valdifalco Morellino di Scansano 2019 91 Rosso

Dark nel profilo principale alterna note di prugne nere, foglie di tè, salvia ed alloro. Corpo medio, tannini di buona fattura ed un finale diretto di natura principalmente verticale. Bevi ora.

Viticcio Morellino di Scansano 2018 91 Rosso

Preciso e terso nel profilo principale alterna note di ciliegie, cardamomo, muschio bianco, magnolia e tanto biancospino e tiglio. Corpo medio, tannini soffici di buona scorrevolezza ed un finale sincero e schietto che chiude armonico e leggiadro. Bevi ora o invecchia.

Roccapesta Maremma Toscana Masca 2019 91 Rosso

Piacevole e ricco di qualità sensoriale alterna note di susine, mirtilli pressati e pepe bianco. Corpo medio, tannini leggermente rigidi che si distenderanno nel tempo ed un finale di natura verticale che mostra carattere e sottile austerità. Meglio dal 2022.

Fattoria di Magliano Maremma Toscana Poggio Bestiale 2016 91 Rosso

Ottima l’energia sensoriale con note di prugne rosse, fragole, ciliegie e marasca. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi di buona qualità ed un finale di notevole progressione. Ben fatto. Meglio dal 2022.

Podere 414 Sangiovese Toscana Badilante 2019 91 Rosso

Suadente nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate e tanto succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici e ben maturi ed un finale diretto di ottima distensione. Bevi ora.

Poggio Maestrino Petit Verdot Costa Toscana Maestrino 2019 91 Rosso

Molto maturo offre note di amarene, china e rabarbaro. Corpo pieno, disteso al palato chiude definito ed intrigante nel sorso. Petit Verdot 100%. Solo 3000 bottiglie prodotte. Meglio dal 2023.

Mantellassi Morellino di Scansano San Giuseppe 2019 90 Rosso

Solido nel carattere principale alterna note di prugne nere, mirto selvatico, foglie di tè e calendula. Corpo medio, tannini soffici di buona estrazione ed un finale semplice di piacevole chiusura morbida. Bevi ora.

Poggio Brigante Morellino di Scansano 2019 90 Rosso

Molto maturo si tinge di note blu che ricordano la lavanda, la violetta e le susine mature. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale armonico e bilanciato che chiude dolce ed accattivante chiedendo di tornare al calice. Bevi ora.

Tenuta Pietramora Morellino di Scansano Pietramora 2018 90 Rosso

Maturo e di buona profondità sensoriale alterna note di fiori pressati a gelsomino, muschio bianco e vaniglia. Corpo pieno, tannini leggermente mordenti ed un finale dalla buona chiusura vivace. Meglio dal 2022.

Conte Guicciardini Morellino di Scansano Massi di Mandorlaia I Massi 2018 90 Rosso

Molto maturo e concentrato alterna note di prugne rosse, fragole e pinoli tostati. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di natura gommoso di buona fattura. Bevi ora.

Tenuta Pietramora Morellino di Scansano Brumaio 2018 90 Rosso

Maturo e ricco di carattere mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e pietra focaia. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale vibrante che chiude ricco di tensione e di media lunghezza. Bevi ora o invecchia.

Terenzi Morellino di Scansano Purosangue Riserva 2018 90 Rosso

Leggermente timido nel profilo principale alterna note di prugne rosse, sandalo, incenso e cumino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di qualità seria ed un finale scorrevole, equilibrato e preciso. Bevi ora.

Bruni Morellino di Scansano Laire 2018 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di fiori di arancio, canfora e cannella in polvere. Corpo pieno, tannini morbidi di buona qualità ed un finale morbido ed avvolgente che chiude leggermente dolce nell’aftertasting di mandorle. Bevi ora.

Terenzi Morellino di Scansano Madrechiesa Riserva 2018 90 Rosso

Ricco di energia sensoriale alterna note di fragoline di bosco a succo di arancia e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed una chiusura leggiadra leggermente amaricante. Bevi ora.

Mantellassi Morellino di Scansano Le Sentinelle Riserva 2016 90 Rosso

Tanti fiori rossi pressati dominano la scena principale fondendosi a pietra focaia e radice di ginseng. I piccoli frutti rossi dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale di media distensione, armonico e piacevole sin da subito. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Syrah Maremma Toscana Perenzo 2016 90 Rosso

Fiori rossi, lamponi, ribes e succo di mandarino sono i sentori principali che animano la matrice. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura ed un finale sincero ricco di bevibilità. Radioso ed essenziale nel sorso piace proprio a tutti. Bevi ora.

Terenzi Morellino di Scansano 2020 89 Rosso

Radioso e vibrante alterna note di ciliegie, fiori di limone e succo di mandarino. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di piacevole chiusura sapida. Bevi ora.

La Selva Morellino di Scansano Bio 2020 89 Rosso

Fresco e decisamente giovane nel profilo floreale alterna note di lavanda, ibisco, magnolia e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini leggermente asciutti ed un finale che perde un po’ di potenza dal centro palato in poi. Bevi ora.

Doga delle Clavule Morellino di Scansano 2018 89 Rosso

Maturo e solido nella matrice principale alterna note di lavanda, ibisco, gerani ed ortensie. Leggermente erbaceo il sottofondo che manca un po’ di grazia. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di chiusura genuina. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Roggiano Riserva 2018 89 Rosso

Preciso ed essenziale alterna note di ribes, lamponi e cedro in pezzi nuance di fiori bianchi. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale sincero di media distensione. Bevi ora.

Mazzei Morellino di Scansano Belguardo Bronzone Riserva 2018 89 Rosso

Maturo e leggermente resinoso nel profilo principale alterna fragole, pinoli tostati e noce moscata. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale esile dalla notevole freschezza laterale. Bevi ora.

Roccapesta Toscana Pugnitello 2019 89 Rosso

Accattivante e terso nel profilo principale sincero alterna note di lamponi, ribes, agapanto, giacinto e lavanda. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona progressione. Meglio dal 2022.

Bruni Morellino di Scansano Marteto 2019 88 Rosso

Molto maturo e leggermente resinoso nel profilo principale alterna note di prugne nere, fragoline di bosco, caramello salato e funghi tritati. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale che perde un po’ di armonia dal centro palato in poi. Bevi ora.

Poggio Nibbiale Morellino di Scansano 2019 88 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse, fragole, amarene e pietra calda. Leggermente resinoso il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale sincero di media distensione. Bevi ora.

Poggio Brigante Morellino di Scansano Arsura 2018 88 Rosso

Molto maturo al naso offre note di gerani, fragole e pietra calda. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale dolce. Perfetto per alcuni mercati. Bevi ora.

Cantina Vignaioli Scansano Morellino di Scansano Sicomoro Riserva 2017 88 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di petali di rosa, succo di pompelmo, cedro in pezzi e tanti fiori rossi pressati. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Terenzi Maremma Toscana Bramaluce 2020 88 Rosso

Molto floreale regala piacevolezza nelle note di lavanda, ibisco, violetta selvatica e fiori di limone. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico nel profilo principale mostra tannini morbidi ed un finale leggermente dolce. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Maremma Toscana Altizi 2016 88 Rosso

Preciso ed armonico offre note miste floreali e fruttate di lavanda, ibisco, tiglio e gelsomino. Corpo medio, tannini salati nella percezione gustativa ed un finale sincero di media tensione. Bevi ora.

Terenzi Toscana Francesca Romana 2017 88 Rosso

Maturo e ricco nel profilo principale tradisce una sottile presenza di peperoni verdi e erba tagliata in sottofondo nella presenza pirazinica. Corpo pieno, tannini di natura astringente ed un finale di ottima progressione, leggermente asciugante. Bevi ora.

Poggio Nibbiale Toscana Chorus 2015 88 Rosso

Tanti fiori rossi pressati animano la scena principale e si fondono a note di prugne nere, canfora e tè nero. Leggermente offuscato il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini leggermente secchi ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Rocca delle Macie Morellino di Scansano Campo Maccione 2019 87 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di gerani bagnati, pietra calda e funghi misti. Corpo medio, tannini poco distesi ed un finale che asciuga in chiusura. Bevi ora.

Celestina Fé Morellino di Scansano 2017 87 Rosso

Maturo e centrato offre note di prugne rosse, gerani, ortensie e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini soffici ed un finale che perde un po’ di forza dal centro palato in poi. Bevi ora.

Celestina Fé Maremma Toscana Amore e… 2017 87 Rosso

Tante olive nere aprono la scena sensoriale di questa giovane espressione ricca di prugne nere e pietra calda. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale esile di media distensione. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Maremma Toscana Sinarra 2016 87 Rosso

Caldo nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes e tante ciliegie. Corpo medio, tannini poco maturi ed un finale semplice a cui manca materia ed un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Conte Guicciardini Morellino di Scansano Riserva 2017 86 Rosso

Profondo nell’espressione sensoriale alterna note di prugne nere, more, mirto e cannella in polvere. Tanto cioccolato in sottofondo. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale dal retrogusto caldo poco coinvolgente. Bevi ora.

Poggio Nibbiale Toscana Tommaso 2017 83 Rosso

Molto maturo ed aperto nel profilo principale alterna note di amarene sotto spirito, duroni e muschio bianco. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale che chiude pesante e privo di eleganza e leggiadria. Non proprio il mio stile.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Viticcio Vermentino Toscana 2020 93 Bianco

Molto dolce nell’espressione principale alterna note di magnolia, gelsomino e biancospino a sfumature di cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo pieno, disteso e succoso nel profilo principale chiude armonico e bilanciato mostrando grazie a qualità. Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.

Terenzi Viognier Toscana Montedonico 2020 93 Bianco

Tanta energia nel profilo principale alterna note di tiglio, gelsomino, timo selvatico e citronella. Corpo pieno, struttura densa e compatta al palato ed un finale di ottima armonia e luminosità. Una delle migliori espressioni del tasting. Bevi ora.

Mantellassi Vermentino Maremma Toscana Scalandrino 2020 92 Bianco

Preciso ed intrigante alterna fiori di magnolia a tiglio, gelsomino e canfora. Tanti fiori di limone dominano la scena secondaria. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale sincero e scorrevole. Leggermente dolce la chiusura. Bevi ora.

Poggio Brigante Vermentino Toscana Guazza al Falco 2020 92 Bianco

Leggermente offuscato nel profilo principale alterna note di calendula, tiglio, acacia e gelsomino. Leggermente aperto il profilo secondario. Corpo medio-pieno, teso e vibrante al palato chiude polifenolico e ricorda un rosso per potenza e struttura. Ben fatto. Meglio se servito in decanter. Bevi ora o invecchia.

Poggio Brigante Ansonica Toscana L’Oro di Giacomo 2020 92 Bianco

Zafferano, curcuma e pepe bianco descrivono l’anima principale di questa espressione speziata e ricca di energia. Corpo pieno, struttura avvolgente di buona armonia ed un finale che coniuga equilibrio e distensione. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Ansonica Maremma Toscana Brissaia 2020 91 Bianco

Preciso ed essenziale mostra note di magnolia, sambuco e biancospino fusi a nuance di erba tagliata e sedano molto eleganti. Corpo pieno, struttura levigata di ottima fattura ed un finale sincero e diretto che mostra una chiusura aggraziata. Bevi ora.

Poggio Maestrino Malvasia Toscana Poventa 2019 91 Bianco

Intrigante e dal profilo misto floreale e fruttato alterna note di fiori di magnolia, pesche gialle, mandorle ed albicocche. Corpo pieno, sapido e brillante al palato chiude armonico e davvero mediterraneo. Bellissima espressione made in Maremma. Bevi ora o invecchia.

Terenzi Vermentino Maremma Toscana Balbino 2020 90 Bianco

Molto mediterraneo alterna note di fiori di acacia, fiori di limone, buccia di lime ed ananas in pezzi. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato mostra un finale mediterraneo dal ritorno di rosmarino e maggiorana. Bevi ora.

Terenzi Vermentino Maremma Toscana Balbinus 2019 90 Bianco

Fiori di limone, salvia e mirto bianco dominano la scena principale. Corpo medio, struttura semplice ma di buona progettazione ed un finale colorato che chiude sapido e luminoso. Bevi ora.

Doga delle Clavule Vermentino Toscana 2020 90 Bianco

Estremamente floreale alterna note di magnolia e giglio a sfumature di tiglio, melone e petali di rosa. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale secco e di piacevole beva. Bevi ora.

Mazzei Vermentino Toscana Belguardo 2020 90 Bianco

Preciso e radioso mostra note di gelsomino, acacia e biancospino. Nuance di limone dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura vibrante di buona energia e carattere ed un finale solido ben disteso. Leggera chiusura amaricante.

Poggio Nibbiale Vermentino Toscana 2020 89 Bianco

Piacevole e disteso nel profilo principale alterna note di biancospino, succo di mandarino, tiglio e magnolia. Corpo medio, struttura fresca e vibrante di notevole acidità ed un finale di buona tensione. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Ansonica Maremma Toscana Brissi 2020 89 Bianco

Ricco di energia alterna note di pesche gialle, curcuma, zucca delicata e caramelle gommose. Corpo pieno, austero e leggermente grezzo al palato mostra una chiusura secca di notevole tensione che o si ama o si odia. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Vermentino Maremma Toscana Pagliatura 2020 88 Bianco

Buona la struttura primaria con sfumature di gelsomino ed acacia a cui si fondono note di pietra focaia. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Podere 414 Trebbiano Toscana 2018 87 Bianco

Albicocche, pesche gialle, zafferano e miele di acacia regalano qualità alla matrice principale. Corpo medio, struttura semplice al palato ed un finale a cui manca slancio e profondità. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Morellino di Scansano Heba 2017 85 Bianco

Brioso il profilo principale che alterna note di fiori rossi e fiori bianchi a graspo spezzato e foglie di tè. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale a cui manca materia ed equilibrio. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere 414 Toscana Flower Power 2020 92 Rosato

Elegante e decisamente complesso al naso alterna note di pesche bianche ed albicocche timide a sfumature erbacee e di fiori bianchi. Corpo pieno, struttura perfettamente lineare ed un finale serio, preciso e perfettamente interpretato. Uno dei migliori vini rosa made in Toscana. Bevi ora.

Mazzei Toscana Belguardo Rosato 2020 92 Rosato

Scarico nel colore elegante buccia di cipolla alterna note di ribes e lamponi con note agrumate di buccia di limone, fiori di mandarino, gesso, ferro e pompelmo rosa. Corpo pieno, struttura di ottima grassezza e profondità ed un finale luminoso e di natura tagliente. Bevi ora.

Celestina Fé Toscana Delirio 2018 88 Rosato

Radioso ed essenziale alterna note di lamponi, ribes, ciliegie e tanti fiori di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Poggio Nibbiale Toscana Rosato 2020 87 Rosato

Carico nel colore offre note di lamponi, ribes, succo di arancia e pietra calda. Corpo pieno, caldo nel centro palato offre una chiusura a cui manca un po’ di brillantezza ed allungo. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere 414 Aleatico Toscana Passito 0000 96 Dolce

Estremamente complesso e profondo nell’espressione sensoriale alterna note di prugne nere, more, sandalo e caramello salato. C’è di più in sottofondo con sfumature di bergamotto e mirto selvatico. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico mostra una dolcezza che non stanca ed una linearità di pochi eletti. 100% Aleatico. Solo 500 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Terenzi Petit Manseng Costa Toscana 2018 93 Dolce

Estremamente maturo al naso mostra note di fichi secchi, prugne secche, pinoli tostati, aghi di pino e ciottolo caldo. Corpo pieno, fresco al palato gioca bene con acidità e sfumature agrumate. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team