Vino Nobile di Montepulciano 2016 e Rosso di Montepulciano 2019 Parte 2. Tutti i vini degustati

La degustazione di Rosso di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano, effettuata ad Agosto, ha mostrato chiaramente una solida qualità nelle diverse annate in commercio.

Il classicismo dell’annata 2016 seguito dalla freschezza e dalla brillantezza dell’annata 2018 hanno regalato una degustazione interessante sotto diversi punti di vista.

Notevoli alcuni Rosso di Montepulciano 2019 che si esalteranno con l’affinamento in bottiglia in una delle annate più belle degli ultimi 15 anni in Toscana e non solo.

I produttori hanno diminuito l’estrazione di sostanze polifenoliche ed antocianiniche dalle bucce e contenuto il grado alcolico restando nell’ordine composto dei 13,5/14 gradi alcol.

I legni utilizzati sempre meno invasivi, donano la giusta progressione dei vini al palato che risultano essere ricchi nel carattere e nella piacevolezza immediata.

Nell’anno del quarantesimo anniversario della prima DOCG d’Italia Vino Nobile di Montepulciano i vini della denominazione non sono mai stati così in forma.

La Ciarliana, Salcheto e Bindella hanno una marcia in più e regalano le migliori espressioni del tasting secondo WinesCritic.com.

Vigna ‘Scaianello di La Ciarliana nel 2019 in piena estate. La conduzione agronomica di Luigi ha permesso di arrivare al termine della vendemmia con un apparato fogliare in forma di colore verde brillante.

Impressionante la crescita di tutti i produttori che hanno alzato notevolmente l’asticella della qualità portandolo ad un passo dalle denominazioni più riconosciute all’estero.

Le Bèrne, Podere Casanova, Talosa e Tenuta di Gracciano della Seta sono alcuni dei nomi in forte ascesa che affiancano la qualità di produttori da sempre riferimento nella denominazione come Dei, Boscarelli e Poliziano.

Montepulciano è un borgo straordinario ed i vini prodotti ad altitudine elevata tra i 300 ed i 600 metri sul livello del mare su suoli molto complessi di natura Pliocenica regalano sempre emozioni da vendere.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Ciarliana Vino Nobile di Montepulciano 2016 95 Rosso

Profondo ed intenso al naso mostra note che ricordano prugne nere, more, marasca, liquirizia dolce e caramello salato. In sottofondo notevoli vibrazioni tengono alta l’attenzione nelle sfumature di foglie bagnate e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi, rigidi al momento ed un finale esplosivo di natura verticale e progressione che sfiora l’infinito. Meglio dal 2022.

Salcheto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 94 Rosso

Essenziale e decisamente delicato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, mosto d’uva, gerani e mirtilli pressati. Corpo medio-pieno, equilibrato e succoso al palato mostra mordenza e carattere fatto di tannini egregiamente maturi ed un finale rotondo dal ritorno fruttato esplosivo. Delizioso ora.

Bindella Rosso di Montepulciano Tenuta Vallocaia Fossolupaio 2018 93 Rosso

Irradia precisione d’esecuzione nelle note floreali di lavanda, ibisco, gerani e mallo di noce. Sottile e delicato il sottofondo che dispensa note di tè verde e pietra calda sbriciolata. Corpo medio, tannini di grana fine perfettamente fusi nella matrice ed un finale di dolce progressione che sbalordisce per leggiadria ed armonia. Uno dei migliori Rosso di Montepulciano mai degustati. Enjoy now.

Le Bèrne Rosso di Montepulciano 2018 93 Rosso

Pronunciato e vivace il profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, prugne blu e ciliegie. Corpo medio-pieno, concentrato e brillante al palato mostra dei tannini rotondi ed un finale maturo ed avvolgente che incentiva il ritorno al calice. Speziato e piccante in chiusura. Bevi ora o invecchia.

Podere Casanova Vino Nobile di Montepulciano Settecento 2016 93 Rosso

Elegante e preciso nelle note di prugne rosse, pesche gialle, cioccolato fondente ed amarene questo giovane Nobile mostra una visone moderna e controlla sapientemente la riduzione che aumenta la complessità sensoriale. Corpo pieno, brioso al palato mostra dei tannini succosi ben maturi ed un finale brillante. Delizioso ora potrà invecchiare alcuni anni in cantina senza alcun problema.

Talosa Vino Nobile di Montepulciano Filai Lunghi 2017 93 Rosso

La progressione sensoriale colpisce a primo impatto e descritta l’anima principale con note di ciliegie, prugne rosse, more e foglie bagnate, rivela un animo completamente mediterraneo nel tripudio sensoriale di timo, maggiorana e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di fattura cremosa ed un finale succoso che ben si distende in progressione. Il finale è amabile e leggermente dolce in chiusura. Leggero e luminoso denota qualità sin da subito. Eccellente visione nella difficile annata. Bevi ora.

Tenuta di Gracciano della Seta Rosso di Montepulciano 2019 93 Rosso

Delicato e sensuale il profilo sensoriale di questo giovane rosso che si descrive nella matrice principale con i petali di rosa, i fiori di arancio, la lavanda in fiore, la farina di castagne ed il muschio bianco. C’è di più in sottofondo con le sfumature di ciliegie disidratate ben fuse a note di buccia di pompelmo. Corpo medio, tannini perfettamente integrati ed un finale che emoziona ad ogni sorso. Wow, un vino imperdibile in cantina. Bevi ora.

Tenuta Trerose Rosso di Montepulciano Salterio 2019 93 Rosso

Preciso e fragrante mostra un profilo sensoriale ricco di grazia e mordenza nelle note di ciliegie, fiori di limone, ribes e lamponi. Corpo medio-pieno, tannini maturi vellutati al palato ed un finale dal buon volume e lodevole freschezza. Bevi ora.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano Il Saggio Riserva 2015 93 Rosso

Polveroso nella matrice mostra un profilo sensoriale variegato che vira in differenti direzioni. I fiori rossi, le prugne blu, la liquirizia ed i chiodi di garofano si fondono per riempire il calice di sentori odorosi. Corpo medio-pieno, succoso e centrato al palato mostra un finale limpido di naturale progressione. Bevi ora.

Dei Vino Nobile di Montepulciano 2017 93 Rosso

Solido e di difficile penetrazione il profilo sensoriale ricco ed avvolgente che mostra note di prugne nere, more selvatiche, asfalto caldo e chinotto. Corpo pieno, tannini vibranti ben estratti ed un finale di notevole distensione ed amabilità. Really Impressive. Bevi ora o invecchia.

La Ciarliana Rosso di Montepulciano 2018 92 Rosso

Definito e preciso il profilo principale di questo giovane rosso che mostra sentori di prugne nere, more, mirto selvatico e chiodi di garofano. In sottofondo un’energia vivace domina la scena secondaria e ricorda la buccia di arancia. Corpo pieno, tannini poco estratti vellutati e di grana fine ed un finale ampio e luminoso ricco di succosità e balsamicità. Bevi ora.

Antico Colle Rosso di Montepulciano Andrea Frangiosa 2018 92 Rosso

Gerani e fiori di ibisco aprono le scene sensoriali fondendosi egregiamente a note speziate di noce moscata e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini solidi ben estratti ed un finale rustico che resta verace e ben interpretato. Personalità da vendere. Bevi ora o invecchia.

Gattavecchi Vino Nobile di Montepulciano Riserva Dei Padri Serviti 2016 92 Rosso

Classico nello stile mostra sentori di prugne rosse, ciliegie, marasca e fiori rossi. Corpo medio, tannini morbidi di grana fine ed un finale delicato di notevole piacevolezza. Che stile, armonico e bilanciato mostra qualità e notevole piacevolezza. Bevi ora.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano SorAldo 2016 92 Rosso

Puro nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fiori di ibisco, cardamomo e ciliegie disidratate. In sottofondo un profilo sanguigno si descrive nelle tracce di arancia rossa spremuta. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale equilibrato e disteso che fa della piacevolezza immediata la sua arma migliore. Bevi ora.

Icario Vino Nobile di Montepulciano 2016 92 Rosso

Dark nel profilo sensoriale principale si alternano note di prugne nere, more, foglie di tè nero e tabacco sbriciolato. In sottofondo maggiorana e salvia arsa dominano la scena secondaria. Corpo pieno, succoso e concentrato mostra dei tannini vellutati ed un finale solido e compatto che ben si distende in modo progressivo. Dal centro palato incalzano la succosità e la brillantezza che rendono piacevole il sorso. Tanto grip e tensione permetteranno un ottimo invecchiamento. Meglio dal 2021.

Triacca Vino Nobile di Montepulciano Santavenere 2016 92 Rosso

Delizioso nell’impostazione principale erge qualità sensoriale nelle note floreali di ibisco, lavanda e biancospino ben fuse a tratti maturi di petali di rosa, fragole e pompelmo. Corpo medio-pieno, succoso e brillante al centro palato mostra armonia e qualità. Bello ed essenziale. Bevi ora.

Triacca Vino Nobile di Montepulciano Santavenere Poderuccio 2016 92 Rosso

Intrigante al naso mostra sentori di prugne nere, ciliegie poco mature, mirto selvatico, bacche di ginepro e cannella in polvere. Decisamente speziato nella matrice principale ingentilisce il profilo secondario con note di magnolia nobile e buccia di pompelmo. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti rigidi al momento ed un finale verticale ricco di tensione e progressione. A really nice style here. Bevi ora o invecchia.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Preciso e pieno nell’essenza sensoriale questa espressione di Nobile mostra eleganza nei tratti floreali di ibisco e gerani ben fusi a note di ciliegie e ribes. Corpo medio-pieno, tannini maturi leggermente mordenti e ricchi di grip nella matrice ed un finale di ottima distensione e media lunga persistenza. Meglio dal 2021.

Poliziano Rosso di Montepulciano 2019 92 Rosso

Egregiamente pilotato in fermentazione questo giovane rosso mostra un’importante pulizia sensoriale che denota da subito qualità. I sentori di fiori di ibisco, fiori di limone, ciliegie disidratate e foglie di tè verde dominano la scena principale e regalano piacevolezza immediata. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale luminoso e croccante. Bevi ora.

Corte alla Flora Vino Nobile di Montepulciano 2016 92 Rosso

Solido ed esplosivo nel profilo sensoriale questo giovane vino Nobile mostra complessità e naturale bellezza. Il tratto floreale composto da gerani, fiori di ibisco, ciliegie mature e prugne rosse ben si fonde a note che ricordano il timo selvatico e l’alloro. Al palato i tannini cremosi descrivono piacevolezza e creano i presupposti per l’invecchiamento. Dal centro palato in poi una sottile ma ben presente sensazione salina prende posizione e monopolizza la scena durante la progressione del palato. Il finale è maturo e pieno e descrive qualità e bellezza. Bevi ora.

Astorre Noti Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Incandescente nel calice mostra mordenza e progressione sensoriale nelle note di ciliegie, marasca, prugne rosse, timo, mirto selvatico e pepe bianco. Complesso ed autoritario mostra un centro palato pieno, tannini vellutati ed un finale bilanciato e succoso. Ottimo per la difficile annata. Bevi ora.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Fiori rossi di ibisco, lamponi, ribes e melograno sono i sentori principali di questo giovane vino Nobile dall’identità moderna. Corpo medio, tannini rotondi e dolci nella trama fine ed un finale di radiosa bellezza. Bevi ora o invecchia.

Salcheto Vino Nobile di Montepulciano 2017 92 Rosso

Decadente e bohémien nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi pressati, prugne rosse, petali di rosa, succo di mandarino e buccia di arancia. Corpo medio-pieno, tannini sottili egregiamente fusi nella matrice, cremosi nella forma ed un finale di pura classe che ricorda i cugini d’oltralpe. Bevi ora.

Godiolo Rosso di Montepulciano 2016 91 Rosso

Preciso al naso mostra sentori di ciliegie, prugne rosse, fiori di ibisco e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ben distesi ed un finale leggiadro e succoso che fa della bevibilità un’arma vincente. Ben fatto. Bevi ora.

Contucci Rosso di Montepulciano 2018 91 Rosso

Delicato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, gerani e petali di rosa. Corpo medio, tannini poco estratti di natura fine ed un finale equilibrato e ben disteso che fa della piacevolezza la sua arma principale. Bevi ora.

Poggio alla Sala Rosso di Montepulciano 2019 91 Rosso

Prugne rosse ed amarene sotto spirito si fondono a note di gerani e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini distesi ben maturi al palato ed un finale leggero dalla buona bevibilità. La chiusura è radiosa e succosa. Che stile. Bevi ora.

Gattavecchi Rosso di Montepulciano 2019 91 Rosso

Tanta grazia nel profilo principale che mostra fiori rossi, gelsomino, prugne rosse e pepe bianco. Corpo medio-pieno, struttura distesa al palato di notevole luminosità, tannini soffici poco estratti ed un finale molto piacevole e di media persistenza. Bevi ora.

Poggio Stella Rosso di Montepulciano 2019 91 Rosso

Decisamente floreale l’animo gentile di questo rosso che mostra note di lavanda, fiori di agapanto, fiori di magnolia e sambuco. Il sottofondo è maturo e rivela la presenza sincrona di amarene e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, potente e concentrato al palato mostra una delicata chiusura figlia di precisione e conoscenza. Bevi ora.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano Tenuta Vallocaia 2017 91 Rosso

Fragrante e vivace mostra energia e precisione sensoriale nelle note di lamponi, ribes, ciliegie poco mature e buccia di limone. Corpo medio, tannini rigidi al momento leggermente agitati ed un finale scalpitante e vivace nella chiusura ricca di qualità e bevibilità. Bevi ora.

Poggio Stella Vino Nobile di Montepulciano 2017 91 Rosso

È intenso nel profilo sensoriale e mostra note miste floreali e fruttate. I petali di rosa si fondono a tracce di gelsomino, buccia di pompelmo e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini maturi ben polimerizzati ed un finale fruttato dall’importante aftertasting solido e vibrante. Bevi ora.

Fassati Vino Nobile di Montepulciano Pasiteo 2016 91 Rosso

Complesso e scalpitante nel calice mostra progressione sensoriale nelle note di gerani, mirto selvatico, ginepro e pepe bianco. Cosí speziato da coprie le note gentili che però ben emergono in sottofondo nelle sfumature di cedro e maggiorana. Corpo medio-pieno, leggermente rigido al palato mostra dei tannini rigidi al momento molto compressi ed un finale di media persistenza. Meglio dal 2022.

Triacca Rosso di Montepulciano Santavenere Ortiglia 2017 90 Rosso

Definito ed amabile nel profilo sensoriale ricco nei tratti blu di prugne, lavanda e fiori di agapanto un giovane rosso di Montepulciano che dona freschezza ed equilibrio sin da subito. Corpo medio, struttura rotonda di notevole fattura, tannini poco pronunciati ed un finale disteso e piacevole. Delizioso ora.

Podere Casanova Rosso di Montepulciano 2018 90 Rosso

Intrigante nel profilo principale coniuga egregiamente le prugne nere e le foglie bagnate a note di mirto selvatico e noci tritate. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale preciso e luminoso. Indubbia la qualità. Bevi ora.

Fassati Rosso di Montepulciano Selciaia 2018 90 Rosso

Graspo spezzato, foglie di tè verdi e kiwi poco maturi i sentori principali che emergono da una matrice vino poco matura nei sentori. Corpo medio, tannini rotondi e ben fusi alla matrice ed un finale luminoso e ben equilibrato. Incongruenza tra il profilo sensoriale ed il palato invece maturo e ben armonico. Bevi ora.

Cantina del Redi Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

È preciso e brillante e mostra una notevole qualità sensoriale nelle note di fragoline di bosco, petali di rosa, ciliegie e pompelmo rosa. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di grana fine ben integrati ed un finale ben sostenuto dalla freschezza e dalla tensione positiva. Bevi ora.

Valdipiatta Rosso di Montepulciano 2018 90 Rosso

Tanti petali di rosa e fiori di ibisco impostano la scena principale e donano grazia al profilo sensoriale di questo giovane rosso made in Montepulciano. Corpo medio-pieno, preciso ed armonico al palato mostra dei tannini mordenti ed un finale brillante. Bevi ora.

Salcheto Rosso di Montepulciano 2019 90 Rosso

Preciso ed essenziale nel calice offre note di gerani, prugne blu, lavanda in fiore e muschio bianco. In sottofondo emergono note mature che ricordano le fragole ed i pinoli tostati. Corpo medio, tannini soffici ben maturi ed un finale luminoso di visione moderna. Bevi ora.

Fattoria del Cerro Rosso di Montepulciano 2019 90 Rosso

Floreale a primo impatto regala note di gerani, ibisco, melograno poco maturo e litchii. Corpo medio, tannini rotondi ben maturi ed un finale succoso di media persistenza. Ben fatto. Bevi ora.

Cantina del Redi Rosso di Montepulciano 2019 90 Rosso

Le prugne nere aprono la scena sensoriale e si fondono a note di cioccolato, maggiorana appassita e funghi tritati. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti fusi nella matrice ed un finale piacevole di notevole bevibilità. Essenziale, perfetto per un aperitivo o una serata friendly. Bevi ora.

Godiolo Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012 90 Rosso

È limpido e preciso nell’espressione sensoriale e mostra sentori di fiori rossi, fragole tagliate e fiori di arancio. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale luminoso e fragrante. Bevi ora.

Poggio Stella Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015 90 Rosso

È vibrante e ricco di carattere nel profilo sensoriale questo giovane Vino Nobile fatto di sfumature rosse che ricordano i lamponi, i ribes ed il melograno. In sottofondo i fiori di arancio e di limone descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, maturo e piacevole al palato mostra dei tannini rotondi dolci ed un finale luminoso e decisamente armonico. Disteso e piacevole sin da subito. Bevi ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano 2016 90 Rosso

Maturo e pieno al naso mostra note di ribes, lamponi e fragole mature. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale elegante, preciso e ricco di grazia. Bevi ora.

Salcheto Vino Nobile di Montepulciano 2017 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, amarene sotto spirito, cherry e liquirizia dolce. Corpo medio-pieno, tannini leggermente gommosi al palato ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Rosso di Montepulciano Dogana 2018 89 Rosso

Luminoso e fragrante nel calice mostra note di prugne rosse, gerani, graspo spezzato e fiori rossi pressati. Succoso e brillante al palato mostra dei tannini ben estratti che conservano una buona mordenza ed un finale di media intensità. Bevi ora.

De’ Ricci Rosso di Montepulciano 2018 89 Rosso

Leggermente “wild” nel carattere principale mostra sentori di prugne rosse, gerani, ribes, lamponi e melograno. In sottofondo la presenza di crosta di pane e burro fuso richiama in modo energico il carattere secondario della fermentazione malolattica. Corpo medio, tannini rotondi ben fusi nella matrice ed un finale luminoso. Bevi ora.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Antica Chiusina 2016 89 Rosso

Cupo ed intrigante nel profilo sensoriale mostra prugne nere, amarene sotto spirito e stecca di liquirizia. Il sottofondo resta leggermente erbaceo. Corpo medio-pieno, tannini leggermente verdi ed un finale di media intensità. Bevi ora.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Stercolano 2012 89 Rosso

Cupo ed intrigante il profilo sensoriale di questo rosso introverso e ricco di note speziate. Emergono potenti le prugne nere, le amarene sotto spirito, la terra bagnata ed il cumino. Corpo medio, tannini morbidi ben estratti ed un finale rotondo ed avvolgente. Un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Corte alla Flora Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015 89 Rosso

Preciso ed essenziale nel calice questo giovane rosso mostra note di gerani in fiore, ibisco, biancospino e mandorle dolci. In sottofondo lascia emergere sentori balsamici e leggermente alcolici che si staccano dalla matrice odorosa. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale leggermente gommoso. Bevi ora.

Poggio alla Sala Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 89 Rosso

È speziato e complesso al naso e mostra sentori di prugne nere, fragoline di bosco, liquirizia e ciliegie poco mature. Corpo medio, tannini leggermente rigidi al momento ed un finale di media intensità. Bevi ora.

Fattoria Svetoni Rosso di Montepulciano 2018 88 Rosso

Semplice al naso mostra tratti floreali fusi a note fragili che ricordano le fragole. Corpo medio, tannini soffici nell’estrazione ed un finale a cui manca un po’ di volume e sostanza. Bevi ora.

Vecchia Cantina di Montepulciano Rosso di Montepulciano 2019 88 Rosso

Leggermente erbaceo il profilo principale mostra sentori di ciliegie, fragoline di bosco poco mature e radice di ginseng. Corpo medio, tannini soffici leggermente verdi ed un finale croccante.

Villa S. Anna Vino Nobile di Montepulciano Poldo 2016 88 Rosso

Ciliegie, amarene, cioccolato in pezzi e fiori di arancio sono i sentori principali che emergono nel calice. In sottofondo l’anice stellato completa il quadro sensoriale. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale dalla chiusura erbacea. Bevi ora.

Villa S. Anna Rosso di Montepulciano 2017 87 Rosso

Prugne rosse disidratate, aghi di pino, amarene e foglie di mirto sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale leggermente erbaceo in chiusura. Bevi ora.

Le Bertille Rosso di Montepulciano 2017 87 Rosso

Aperto al naso mostra note fragile di fragole, fiori rossi pressati e mandorle dolci. Corpo medio, struttura semplice a cui manca un po’ di mordenza ed un finale rotondo di media bevibilità. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 87 Rosso

Al naso i sentori di lamponi, melone bianco, fiori rossi ed erba tagliata descrivono l’animo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale a cui manca un po’ di sostanza e tensione. Bevi ora.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Maestro 2017 87 Rosso

Succoso e fragrante nella matrice sensoriale mostra energia nelle note di prugne rosse, succo di arancia, buccia di lime e noce moscata. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team