Rottensteiner : Storia familiare di Masi, Lagrein, Santa Maddalena e molto più

Rottensteiner è un’azienda vitivinicola nata nel 1956 ad opera di Hans Rottensteiner.

Siamo in Alto Adige, in provincia di Bolzano, dove gli influssi di stampo mediterraneo si fondono a quelli alpini e qui si producono alcuni dei vini moderni più autentici del Bel Paese.

Lasciato alle spalle il periodo in cui si cercava potenza e dolcezza i vini prodotti in questo areale viticolo brillano al giorno d’oggi per personalità e carattere.

La storia della Famiglia Rottensteiner è da sempre legata alla viticoltura nella città di Bolzano: le prime documentazioni risalgono al 1530.

La splendida vista dall’azienda Rottensteiner.

Oggi l’azienda è gestita dal figlio di Tony, Hannes, che insieme alla moglie Judith, e la sorella Evi prendono le scelte più importanti insieme al papà.

Dieci ettari di proprietà e circa 90 ettari coltivati da 50 conferitori si traducono in 24 etichette che spaziano tra linee fresche solo acciaio e vini più strutturati adatti anche all’invecchiamento.

Botte Grande Rottenstainer.

L’attenzione principale è rivolta soprattutto al Lagrein ed il Santa Maddalena, che sul porfido, la roccia che contraddistingue il territorio si esprimono davvero al meglio.

Cinque i Masi di proprietà dove si producono etichette di notevole spessore e si dona accoglienza in maniera superba.

Il Maso Kristplonerhof, uno dei più vecchi della provincia di Bolzano, gestito da Evi è costituito al giorno d’oggi da tre splendidi appartamenti e qui si producono le uve che danno origine alla Schiava Vigna Kristplonerhof e al vino dolce prodotto da Traminer Aromatico Cresta.

Grazie ad una splendida visita organizzata da Federica Schir ho avuto modo di degustare tutti i vini prodotti da Rottensteiner e comprendere la filosofia di produzione raccontata direttamente da Evi.

Di seguito i commenti di tutti i 24 vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rottensteiner Alto Adige Santa Maddalena Classico Vigna Premstallerhof Select 2020 93 Rosso

È radioso e ricco di energia questo Santa Maddalena che mostra note di fragoline di bosco, cedro in pezzi, canfora, fiori di arancio e petali di rosa appassiti. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale solido e compatto che ben coniuga il profilo orizzontale con quello verticale. Bevi ora.

Rottensteiner Cabernet Alto Adige Select Riserva 2017 93 Rosso

Potente e decisamente affascinante nel profilo principale alterna note di gerani, fiori di ibisco, agapanto, magnolia, petali di rosa e succo di mirtilli, In sottofondo l’energia di ribes e lamponi descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di notevole bellezza che colpisce sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Rottensteiner Lagrein Alto Adige Select Riserva 2018 92 Rosso

Molto maturo e decisamente aperto nel profilo principale mostra note di visciole, amarene sotto spirito, nocciole tostate e canfora. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale solido e strutturato. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Rottensteiner Cabernet Alto Adige Riserva 2017 92 Rosso

Maturo e centrato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, pepe nero, canfora, cumino e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi di buona fattura ed un finale verticale e tagliente in chiusura. Meglio dal 2022.

Rottensteiner Alto Adige Santa Maddalena Classico Vigna Premstallerhof 2020 91 Rosso

Armonico e ben espressivo nel calice regala sfumature di petali di rosa, melagrana, ribes e lamponi. Corpo pieno, tannini rotondi di buona fattura ed un finale solido di natura orizzontale. Bevi ora.

Rottensteiner Schiava Alto Adige Vigna Kristplonerhof 2020 90 Rosso

Preciso e di media brillantezza al naso alterna note di ciliegie disidratate, fiori di limone e tanti fiori bianchi pressati. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale equilibrato di deliziosa chiusura. Bevi ora.

Rottensteiner Alto Adige Santa Maddalena Classico 2020 90 Rosso

Luminoso e fragrante mostra una notevole scorrevolezza sensoriale grazie all’alternanza di prugne rosse, ciliegie, fiori di limone, mandorle tritate e graspo spezzato. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale sapido di ottima freschezza laterale. Bevi ora.

Rottensteiner Lago di Caldaro Scelto 2020 89 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale alterna note di fragole, prugne rosse disidratate e pietra calda. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Rottensteiner Pinot Nero Alto Adige Select Riserva 2017 89 Rosso

Maturo e di natura affumicata nel profilo principale mostra sentori di visciole, fiori rossi pressati, tiglio e gerani bagnati. Corpo medio, tannini rotondi ben maturi ed un finale piacevole ed equilibrato nel sorso. Bevi ora.

Rottensteiner Lagrein Alto Adige Riserva 2018 89 Rosso

Profondo e ben progettato offre note di amarene, visciole, prugne nere e more selvatiche. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona fattura luminoso e beverino. Bevi ora.

Rottensteiner Pinot Nero Alto Adige 2019 88 Rosso

Piacevole ed espressivo alterna note di fiori di agapanto e sfumature di melagrana e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale di media distensione e piacevole beva. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rottensteiner Pinot Bianco Alto Adige Carnol 2020 92 Bianco

Buona la complessità e l’energia sensoriale nelle note di mele verdi, pere Williams, fiori bianchi di gelsomino, magnolia e gardenie. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato chiude elegante e moderno con una media speziatura che ricorda il pepe bianco nell’aftertasting. Bevi ora.

Rottensteiner Pinot Bianco Alto Adige 2020 91 Bianco

Maturo e leggermente timido nel profilo principale alterna note di mele verdi, fiori bianchi e buccia di limone e lime. Corpo pieno, struttura morbida e ben avvolgente ed un finale solido e compatto. Bevi ora.

Rottensteiner Sylvaner Alto Adige Valle Isarco 2020 91 Bianco

Terso e decisamente speziato offre note di mele verdi, fiori di magnolia, tiglio e biancospino. Corpo pieno, struttura densa ricca di carattere ed un finale deciso e vibrante. Bevi ora o invecchia.

Rottensteiner Müller Thurgau Alto Adige 2020 91 Bianco

Aperto e diretto nella sua piacevolezza sensoriale immediata mostra note di fiori bianchi pressati, tiglio, canfora ed erba tagliata. Corpo medio, struttura precisa e ben progettata ed un finale brillante di ottima piacevolezza. Bevi ora.

Rottensteiner Sauvignon Alto Adige 2020 91 Bianco

Ricco di note verdi alterna sfumature di erba tagliata, kiwi poco maturi, asparagi e foglia di pomodoro. Corpo pieno, vellutato nel sorso mostra una chiusura orizzontale dal buon volume. Bevi ora.

Rottensteiner Gewürztraminer Alto Adige Cancenai 2020 91 Bianco

Decisamente mediterraneo alterna le note di miele di castagno, fiori di acacia, tiglio, rosmarino, maggiorana e brodo vegetale. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Rottensteiner Pinot Grigio Alto Adige 2020 90 Bianco

Aperto al naso mostra sentori di pesche bianche, pietra calda e fiori pressati. Corpo medio, struttura definita di buona mordenza ed un finale di media persistenza. Tanti muscoli e buona tensione qui. Bevi ora.

Rottensteiner Gewürztraminer Alto Adige 2020 90 Bianco

Brillante e ricco di sentori che ricordano la varietà floreale per eccellenza (Traminer Aromatico) alterna sfumature di gerani, ortensie, petali di rosa e fiori di arancio. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato chiude morbido e succoso di natura principalmente amabile con un leggero residuo. Bevi ora.

Rottensteiner Vigneti delle Dolomiti Kitz 2020 89 Bianco

Maturo e ben centrato alterna note di peperoncini verdi, erba tagliata, pepe bianco ed asparagi. Corpo medio, struttura semplice ben distesa ed un finale luminoso. Un blend di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio. Bevi ora.

Rottensteiner Chardonnay Alto Adige 2020 89 Bianco

Maturo e compresso alterna note di pesche gialle, fiori di limone e succo di mandarino. Leggermente esotico il profilo secondario. Corpo medio, struttura leggermente grezza al palato ed un finale luminoso di media distensione. Bevi ora.

Rottensteiner Moscato Giallo Alto Adige 2020 89 Bianco

Intrigante e solare mostra note di pesche bianche, albicocche, buccia di mandarino e succo di bergamotto. Corpo pieno, morbido ed appagante nel sorso chiude preciso ed elegante. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rottensteiner Lagrein Alto Adige Rosato 2020 88 Rosato

Leggermente offuscato nel profilo principale alterna note di fragoline di bosco, sandalo e pietra calda. Corpo medio-pieno, succoso e disteso nel sorso mostra un finale semplice a cui manca un po’ di brillantezza e tensione. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rottensteiner Gewürztraminer Alto Adige Cresta Passito 2013 94 Dolce

Ricco di energia mostra note di albicocche, fiori bianchi e gialli pressati, curcuma, zucca delica e cannella in polvere. Polveroso il sottofondo che ricorda la pietra sbriciolata ed il gesso. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ricca di personalità e carattere ed un finale piacevole ed armonico che fa dell’equilibrio nel sorso e della succosità la sua arma principale. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team