Suvereto Wine, l’associazione di produttori pronta per fondare il Consorzio

Suvereto è uno dei borghi più belli d’Italia e qui si sta per scrivere un romanzo dal fascino indubbio con storie di piccoli e grandi produttori uniti per raccontare un territorio.

Fondata nel 2021 l’Associazione di Suvereto Wine con 20 produttori cresce velocemente e produce vini strutturati e decisamente eleganti che si lasciano bere e che possono essere conservati in cantina ed affinati per le migliori occasioni.

Siamo in Val di Cornia tra Livorno e Grosseto e qui si producono vini solidi e ricchi con una piacevole freschezza nel sorso. La distanza dal mare è più importante rispetto a territori blasonati come Bolgheri ma cresce anche l’altitudine con vigne piantate tra i 100 ed i 200 metri sul livello del mare.

La cultura e le tradizioni di Suvereto sono rurali, mentre il paesaggio che si incontra è già quello della collina toscana, con tracce indelebili nelle frazioni di San LorenzoMontioniForniPrata e Belvedere. Vicino al paese il fiume Cornia che solca tutta la pianura con velocità diverse a seconda della stagione e disegna anse e meandri.

Suvereto è certamente un ambiente naturale da scoprire dove è bello perdersi ad osservare la bellezza del territorio e scoprire i segreti del vino sorseggiandone un calice in una piazza o su una panchina al ritmo lento della vita condotta dagli abitanti del borgo.

Grazie all’organizzazione di Filippo Magnani, The Italian Wine Insider e supportato da realtà vitivinicole importanti nel panorama nazionale ed internazionale ho avuto modo di degustare 80 vini delle aziende produttrici partecipanti.

Splendida la degustazione alla cieca organizzata nel migliore dei modi.

Il tasting perfettamente organizzato per spazio, temperatura di servizio e logistica mi ha permesso di valutare il consolidamento di alcuni brand e la crescita di altri.

Tua Rita una certezza, Giusto di Notri e Redigaffi 2018 sono due vini sensazionali ricchi di anima e passione, travolgenti alla degustazione e perfetti da tenere in cantina 3-5 anni almeno, prima di poterne apprezzare tutto il carattere.

Giusto di Notri e Redigaffi, le migliori espressioni made in Suvereto.

Petra continua la crescita iniziata da qualche anno, con l’arrivo di Giuseppe Ca’ Viola come consulente enologico, la cantina di proprietà della famiglia Moretti produce il miglior Potenti di sempre, il Cabernet Sauvignon che nasce da uno dei migliori appezzamenti dell’azienda.

Splendida la cantina di Petra disegnata da Mario Botta.

Quintorè di Gualdo del Re è un vino pregiato, prodotto da Merlot in purezza ha un profilo molto maturo che perde lentamente con il passare del tempo nel calice lasciando spazio solo all’armonia di beva e alla qualità tannica della matrice.

Gualdo del Re produce vini precisi e moderni dal carattere e dalla maturità importante.

Spazio ai Syrah in purezza a seguire Vallín dei Ghiri è il Syrah prodotto dall’azienda Il Falcone di qualità superba e di non facile replica. Renìs e La Fralluca grandi scoperte del tasting, il Syrah prodotto da Renìs è il migliore nella calda annata 2017 e la giovane azienda con il marketing vivace e decisamente colorato (La Fralluca) produce uno splendido Cabernet Franc complesso e ricco di materia.

Splendido il Cabernet Franc in purezza di Casadei, Filare 18, che nel breve periodo potrà dimostrare tutta la sua potenza ed affiancare anche i nomi storici della denominazione.

L’azienda è una vera perla a conduzione biodinamica, unica l’esperienza nel parco con visita dei vigneti a cavallo e degustazione in uno spazio curato nei minimi particolari. Qui non c’è periodo dell’anno in cui non ci sia fioritura e gli animali popolano i 16 ettari di vigne creando un’ecosistema stabile ed in equilibrio.

La visita delle vigne a Casadei è differente: Ulisse ed Ursula supportati da un motore elettrico portano a spasso gli ospiti.

Suvereto è un’area che merita molta attenzione di cui sentiremo parlare sempre più nei prossimi anni. Con il cambiamento climatico potrà fare la differenza in costa grazie alle escursioni termiche importanti.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tua Rita Toscana Giusto di Notri 2018 97 Rosso

Maturo ed incisivo nella scena principale alterna note di prugne nere, more selvatiche, cannella in polvere, gesso e sandalo. In sottofondo le note di rosmarino, maggiorana, timo selvatico ed origano regalano bellezza nel quadro secondario. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi che mostrano una grana fine ed un finale disteso e profondo che si completa nella bellezza di un sorso progressivo impressionante. Un blend di 80% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc e 10% Merlot. Uno dei migliori Giusto dei Notri di sempre. Meglio dal 2023.

Tua Rita Toscana Redigaffi 2018 97 Rosso

Il Redigaffi 2018 mostra eleganza ed una timida presenza di frutti rossi e frutti neri a bacca piccola. Con il tempo nel calice la complessità viene fuori nei sentori di marasca, gerani bagnati, fiori di tiglio, foglie di fico, petali di rosa, china e rabarbaro. Corpo pieno, perfettamente maturo e sincero nel frutto mostra dei tannini setosi perfettamente maturi ed un finale di elegante progressione, costante e perfettamente lineare. Leggiadro e dinamico mostra il miglior profilo nella bellezza di una cultivar che si esalta in un’annata più fresca. Meglio dal 2022

Gualdo del Re Merlot Costa Toscana Quintorè 2016 96 Rosso

Maturo al naso offre note di lamponi, ribes, fragole e melagrana. Tanta foglie di pomodoro regalano complessità al sottofondo mostrando pienezza sensoriale. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale ricco di grazia ed equilibrio. Delizioso sin da subito invecchierà nel migliore dei modi. Preciso ed essenziale, Integro e succoso. Solo 4000 bottiglie prodotte. Bevi ora.

Il Falcone Syrah Toscana Vallín dei Ghiri 2016 96 Rosso

È maturo e concentrato ed offre un profilo complesso ricco di fiori rossi, prugne nere, sandalo, fiori di arancio e succo di mandarino. Tante note verdi in sottofondo ricordano il mallo di noce ed il bergamotto. Corpo pieno, tannini morbidi di incredibile fattura ed un finale leggiadro ed elegante. Delizioso sin da subito è un vino che continuerà a crescere nel tempo e rappresenta nel migliore dei modi il potenziale di quest’area.

Renìs Syrah Suvereto 2017 96 Rosso

Complesso ed accattivante nel profilo principale alterna note di prugne rosse, lavanda, fiori di ibisco, mosto d’uva e fiori di agapanto. Sottili le spezie dominano il sottofondo con note di cumino e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed avvolgenti perfettamente maturi e distesi ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora o invecchia.

Tua Rita Syrah Toscana Per Sempre 2018 96 Rosso

Molto elegante e decisamente complesso mostra note di susine, fiori di agapanto, lavanda e violetta selvatica. Tante note agrumate dominano la scena secondaria fondendosi a sfumature di pepe bianco, gesso e talco. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale di solida bellezza, scorrevole ed integro nel sorso. Meglio dal 2022.

La Fralluca Cabernet Franc Costa Toscana 2016 95 Rosso

Estremamente potente nel profilo principale alterna note di prugne nere, cioccolato fondente, salvia arsa, peperoni verdi e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed avvolgenti all’attacco ed un finale scorrevole che perde leggera intensità dal centro palato in poi. Salata la chiusura, verrà fuori nel tempo. Bevi ora o invecchia.

Renìs Cabernet Franc Toscana Roberta 2019 95 Rosso

Incredibilmente complesso e ricco di materia si mostra elegante e spavaldo allo stesso tempo nella pienezza sensoriale per nulla barocca. I sentori di more selvatiche si fondono a ribes, cassis, mirto selvatiche, chinotto, asfalto caldo e coriandolo. In sottofondo l’energia mediterranea viene fuori nelle nuance di timo selvatico, alloro e tanto pepe nero. Corpo pieno, setosi i tannini mostrano una precisione disarmante ed una fusione nella matrice di pochi eletti. Il finale è delicatamente progressivo e chiude elegante e preciso. Delizioso sin da subito continuerà a crescere nel tempo. Meglio dal 2023.

Petra Toscana Potenti 2018 95 Rosso

Solido e performante nel calice offre note di prugne rosse, cedro in pezzi, pompelmo rosa, rosa canina, muschio bianco e pepe bianco. Corpo pieno, tannini perfettamente integrati nella matrice ed una chiusura sapida che regala bellezza ad ogni sorso. Bevi ora.

Tua Rita Syrah Toscana Keir 2018 95 Rosso

Estremamente accattivante mostra note di lavanda, ibisco, agapanto, foglie di tè verde, eucalipto e petali di rosa. Sottile le sfumature di pompelmo rosa e tiglio. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale sincero e schietto. Syrah in purezza vinificato in anfora con una piccola percentuale di raspi e grappoli interi. Follature manuali e controllo della temperatura con ghiaccio secco. Bevi ora.

Gualdo del Re Merlot Suvereto I Rennero 2017 94 Rosso

Estremamente solido e performante nel calice offre un profilo complesso e profondo ricco di prugne nere, more selvatiche, asfalto bagnato, succo di arancia e fiori bianchi pressati. Corpo pieno, tannini incredibilmente setosi all’attacco ed un finale disteso ed amabile che chiude elegante e decisamente moderno. Spettacolo in quel di Suvereto. Bevi ora o invecchia.

La Fralluca Syrah Costa Toscana Pitis 2016 94 Rosso

Essenziale e profondo nella matrice moderna regala sfumature di petali di rosa, ribes, lamponi, ciliegie e graspo spezzato. In sottofondo la bellezza italiana si manifesta con sfumature di magnolia, tiglio e timo selvatico. Corpo pieno, tannini perfettamente integrati ed un finale dal ritorno floreale ed essenziale. Il bello dell’eleganza nel calice. Bevi ora o invecchia.

Renìs Syrah Suvereto Vic 2018 94 Rosso

Delicato ed essenziale offre note di ciliegie, lamponi, ribes, melagrana e succo di pomplemo. Tante sfumature di limone e cedro in sottofondo dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente integrati ed un finale armonico e bilanciato di incredibile bellezza nel sorso. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Prasio 2018 94 Rosso

Profondo e di natura speziata alterna note di prugne nere, more selvatiche, incenso, cannella in polvere e pietra sbriciolata. C’è di più nel sottofondo ricco di pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed avvolgenti di grana fine ed un finale potente e decisamente progressivo. Meglio dal 2023.

Tua Rita Toscana Perlato del Bosco 2019 94 Rosso

Estremamente accattivante e ricco di grazia mostra note di lamponi, ribes e ciliegie. In sottofondo la bellezza di magnolia e melagrana dominano la scena secondaria. Corpo pieno, succoso e centrato mostra dei tannini perfettamente maturi ed un finale sincero ed essenziale. Bevi ora.

Tua Rita Toscana Lodano 2018 94 Rosso

Solido e compatto nel profilo sensoriale offre note di prugne nere, more selvatiche, bacche di ginepro e violetta selvatica. Molto profumato in sottofondo regala piacevolezza nelle note di petali di rosa, pompelmo e rosa canina. Corpo medio-pieno, struttura morbida ed avvolgente. Un blend di 70% Petit Verdot e 30% Merlot. Bevi ora.

Gualdo del Re Toscana Cabraia 2017 93 Rosso

Potente e decisamente profondo nel profilo principale mostra pienezza e materia nelle note di more, prugne nere, asfalto caldo e pepe bianco. Tanti peperoni verdi dominano la scena secondaria nel ricordo del varietale maturato bene nell’annata calda. Corpo pieno, succoso e centrato mostra tannini perfettamente maturi e distesi ed un finale diretto e verticale dalla notevole progressione. Un blend di 85% Cabernet Franc e 15% Cabernet Sauvignon. Delizioso sin da subito ma meglio dal 2023.

Casadei Syrah Toscana Sogno Mediterraneo 2018 93 Rosso

Fresco e balsamico alterna note di fiori rossi, cassis, cardamomo, ribes e lamponi con sfumature di eucalipto ed anice stellato. Corpo pieno, tannini morbidi ed avvolgenti ed un finale succoso e scorrevole. Delizioso sin da subito.

Casadei Cabernet Franc Toscana Filare 18 2017 93 Rosso

Solido e centrato alterna note di prugne rosse, fragole, amarene, sandalo, fiori di arancio ed elicriso. Corpo pieno, tannini di grana fine perfettamente polimerizzati ed un finale solido e moderno. Meglio dal 2023.

Gualdo del Re Toscana Cabraia 2017 93 Rosso

Potente e decisamente profondo nel profilo principale mostra pienezza e materia nelle note di more, prugne nere, asfalto caldo e pepe bianco. Tanti peperoni verdi dominano la scena secondaria nel ricordo del varietale maturato bene nell’annata calda. Corpo pieno, succoso e centrato mostra tannini perfettamente maturi e distesi ed un finale diretto e verticale dalla notevole progressione. Un blend di 85% Cabernet Franc e 15% Cabernet Sauvignon. Delizioso sin da subito ma meglio dal 2023.

Casadei Cabernet Franc Toscana Filare 18 2018 93 Rosso

Radioso ed essenziale offre note di prugne nere, canfora, foglie di tè nero, maggiorana e salvia arsa. Tanta liquirizia e china dominano la scena secondaria fondendosi a sfumature di liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini morbidi e vellutati al palato ed un finale di media distensione. Solo 6000 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Incontri Toscana Incontri 2016 92 Rosso

Buona la prima impressione con sfumature di mosto d’uva, fiori pressati ed erba tagliata. Succoso il sottofondo ricorda il succo di pomplemo rosa. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un aftertasting intrigante ricco di bergamotto e chinotto. Identità da vendere. Bevi ora o invecchia.

Poggio Banzi Costa Toscana Remy 2017 92 Rosso

Wow! È profondo e di natura wild il profilo sensoriale ricco di energia che ricorda le prugne nere, il mirto selvatico, la canfora, il gelsomino ed i fiori di arancio. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale disteso e ricco di piacevolezza. Bevi ora.

Il Bruscello Toscana Passo al Merlo 2015 92 Rosso

Piacevole e disteso al naso mostra note di lamponi, prugne rosse, ciliegie e canfora. Corpo pieno, tannini soffici di buona qualità ed un finale calde ed avvolgente di natura classica e ritorno floreale nell’aftertasting. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Bixbi 2019 92 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale alterna una buona quantità di note riduttive a lavanda pressata, agapanto e ciliegie poco mature. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale di notevole bellezza e sapidità. Bevi ora.

Petra Toscana Quercegobbe 2018 92 Rosso

Essenziale nel profilo principale alterna note di more, liquirizia bagnata e gerani. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media struttura. Tanta eleganza. Bevi ora.

Bulichella Syrah Costa Toscana Hide 2016 92 Rosso

Molto floreale mostra note di lavanda, ibisco e violetta fuse a magnolia e tiglio. Tante susine in sottofondo dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale esile ma scorrevole. Ben fatto. Bevi ora.

Bulichella Suvereto Montecristo 2016 92 Rosso

Piacevole e moderno alterna note di lamponi, ribes, fiori rossi di ibisco e tanto agapanto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro e disteso. Un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Delizioso sin da subito.

Tua Rita Toscana Rosso dei Notri 2019 92 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di ribes, lamponi e fragoline di bosco. Molto fragrante mostra un profilo serio di corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura. Scorrevole e di ottima fattura. Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Merlot. Bevi ora.

Petra Toscana Potenti 2017 92 Rosso

Solido e profondo nell’espressione principale alterna note di lamponi, ribes, fragoline di bosco, prugne nere e mirto selvatico. Tante foglie bagnate si fondono a nuance di cedro e pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente di importante qualità. Bevi ora o invecchia.

Il Falcone Suvereto Boccalupo 2017 91 Rosso

Nobile e decisamente elegante mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere ed anice. Corpo pieno, succoso e scorrevole al palato offre una chiusura esile ma decisamente elegante e distesa. Ottimo lavoro. Bevi ora.

Petra Toscana Colle al Fico 2018 91 Rosso

Maturo nel carattere principale alterna note di amarene, graspo spezzato, chiodi di garofano e violetta selvatica bagnata. Corpo pieno, tannini soffici al palato poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di mordenza e carattere. Bevi ora.

Macchion dei Lupi Toscana Esperienze 2014 91 Rosso

Molto maturo ed intenso nel profilo principale alterna note di more selvatiche, prugne nere, bacche di ginepro e sandalo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e succosi ed un finale ricco di freschezza e ricordi balsamici. Bellissimo sin da subito.

Gualdo del Re Pinot Nero Costa Toscana Senzansia 2019 91 Rosso

Succoso e carnoso nel profilo principale alterna note di mosto d’uva, fiori bianchi e rossi pressati e tante note di lavanda e susine. Corpo medio, struttura bilanciata ed un finale sapido di buona struttura e scorrevolezza. Intrigante espressione di Pinot Nero in Costa Toscana. Bevi ora.

Gualdo del Re Sangiovese Suvereto Il Gualdo 2016 91 Rosso

Fragrante e strutturato nel profilo principale alterna note di prugne rosse, ciliegie, fragoline di bosco, china e rabarbaro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Casadei Petit Verdot Toscana Filare 41 2017 90 Rosso

Polveroso e ricco di carattere alterna note di prugne rosse, cumino, sandalo, incenso e pietra calda sbriciolata. Complesso e differente nel profilo principale alterna sfumature di amarene, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio, struttura semplice al palato manca un po’ di intensità e ricchezza polifenolica ed un finale di media tensione. Meglio dal 2023.

Il Falcone Toscana Falcorosso 2019 90 Rosso

Preciso al naso mostra frutti rossi di ribes, lamponi, melagrana, rosa canina e fiori bianchi. Corpo medio-pieno, tannini soffici di natura leggermente rustica ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Poggio Banzi Syrah Costa Toscana Naomi 2017 90 Rosso

Solido e profondo al naso mostra note di prugne nere, more selvatiche, cedro in pezzi, succo di mandarino e fiori bianchi pressati. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca un po’ di tensione e chiude leggermente dolce. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Spato 2018 90 Rosso

Offuscato e di natura classica alterna note sensoriali poco precise a fiori rossi disidratati, ciliegie mature e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini morbidi di grana fine ed un finale disteso di natura semplice. Bevi ora.

Terradonnà Cabernet Sauvignon Val di Cornia Okenio 2016 90 Rosso

Molto maturo offre note di prugne nere, liquirizia, caramello dolce e pepe nero. Leggermente pirazinico il sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi poco estratti ed un finale di natura esile e speziata. Bevi ora.

Bulichella Suvereto Coldipietrerosse 2016 90 Rosso

Radioso ed essenziale alterna note di ribes, lamponi, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale compatto. Bevi ora.

Gualdo del Re Toscana Eliseo 2018 90 Rosso

Molto maturo e decisamente fragrante mostra note di lamponi, ribes, fragole e cioccolato bianco. Corpo medio, struttura morbida che offre tannini soffici ed un finale definito e ben scorrevole nel sorso. Bevi ora.

Casadei Syrah Toscana Le Anfore di Elena Syrah 2020 90 Rosso

Estremamente accattivante mostra note di lavanda, succo di mirtilli, graspo spezzato, talco e cipria. In sottofondo le note di fiori bianchi dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura rotonda di buona distensione ed un finale sincero di notevole bevibilità. Meglio da Ottobre 2020

La Fralluca Sangiovese Suvereto Ciparisso 2015 89 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di foglie di pomodoro, pinoli tostati, graspo spezzato e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Petricci e Del Pianta Cabernet Sauvignon Suvereto Nubio 2017 89 Rosso

Molto erbaceo nel profilo principale alterna note di erba tagliata, graspo spezzato, ciliegie poco mature e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di natura esile leggermente grezzo. Piacevole, tanto spazio per crescere qui. Bevi ora.

Casadei Syrah Toscana Le Anfore di Elena Syrah 2019 89 Rosso

Preciso ed essenziale si raccoglie con pienezza e maturità e mostra nel calice note di fiori bagnati, china, Foglia di pomodoro, rabarbaro e china. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale sincero e privo di fronzoli. Fermentato ed affinato in anfora per circa 40 giorni sulle bucce. Bevi ora.

La Fralluca Costa Toscana Fillide 2016 88 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale alterna note di prugne nere, salvia arsa e sfumature di legna arsa. Lascia intravedere in sottofondo la bellezza dell’arancia sanguinella purtroppo parzialmente coperta. Corpo pieno, tannini morbidi ed un attacco dolce che ricorda l’uso del legno. Bevi ora.

Petra Toscana 2017 88 Rosso

Radioso ed essenziale alterna note di amarene, ribes e fichi. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di semplice tensione. Bevi ora.

Macchion dei Lupi Costa Toscana Psyché 2019 88 Rosso

Grezzo e poco intrigante nel profilo principale alterna note di pietra calda e tanto zolfo. Corpo meido, tannini succosi di semplice fattura ed un finale di media- breve distensione. Bevi ora.

Petricci e Del Pianta Sangiovese Suvereto Buca di Cleonte 2017 87 Rosso

Radioso ed essenziale mostra un profilo aperto ricco di lamponi, ribes, ciliegie ed amare. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Il Bruscello Toscana Loco dei Frati 2016 87 Rosso

Molto dolce nella scena principale mostra note di vaniglia, zucchero a velo e cannella in polvere. Leggere sfumature di fragole impostano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente seccante. Bevi ora.

Petra Toscana Hebo 2019 84 Rosso

Prugne nere disidratate, foglia di pomodoro, capperi salati e foglie bagnate descrivono il profilo principale di un vino poco accattivante. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Probabile bottiglia in deviazione.

Bulichella Costa Toscana Rubino 2017 84 Rosso

Erbaceo e leggermente caldo mostra un ossimoro molto forte che difficilmente si digerisce bene. I sentori di erba tagliata si fondono a note di prugne nere. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca brio e slancio. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Gualdo del Re Vermentino Costa Toscana Valentina 2020 95 Bianco

Preciso ed essenziale fiori di limone, buccia di mandarino, magnolia, tiglio, canfora e gelsomino. Corpo pieno, struttura stratificata di lodevole bellezza ed un finale sapido e centrato. Espressivo e ricco di carattere si candida ad essere uno dei migliori bianchi toscani. Bevi ora o invecchia.

Gualdo del Re Vermentino Costa Toscana Valentina 2019 95 Bianco

Estremamente accattivante mostra un profilo tridimensionale ricco di fiori bianchi pressati, buccia di mandarino, timo selvatico, pietra focaia e polvere da sparo. Corpo pieno, struttura stratificata di incredibile fattura ed un finale brillante e decisamente elegante. Splendida referenza in Costa Toscana. Bevi ora o invecchia.

Casadei Viognier Toscana Viognier 2020 94 Bianco

Preciso ed essenziale nell’animo principale mostra carattere e personalità nelle note di ortensie, biancospino, sambuco, gerani e pesche bianche. In sottofondo sono sottili ma ben visibili le sfumature di pere Williams e mosto d’uva. Corpo pieno, struttura stratificata di lodevole bellezza ed un finale integro e disteso. Emozionante e di nuova visione. Vinificazione in tonneau con 15% di acino intero. Solo 2500 bottiglie prodotte, centro al primo colpo! Bevi ora o invecchia.

La Fralluca Vermentino Costa Toscana Elice 2018 93 Bianco

Lavorato in riduzione mostra la complessità dei sentori erbacei perfettamente maturi. Le note di kiwi, erba tagliata e calendula si fondono a timo selvatico e citronella. Le sfumature idrocarburiche regalano piacevolezza nel profilo secondario. Corpo pieno, struttura avvolgente e grassa ed un finale luminoso, ricco di distensione ed armonia. Bevi ora o invecchia.

Bulichella Vermentino Costa Toscana Tuscanio 2020 93 Bianco

Preciso ed essenziale offre un profilo moderno ricco di tiglio, gelsomino, sambuco, lime e pepe bianco. In sottofondo il velo riduttivo protegge la matrice e dona complessità. Corpo medio, succoso e scorrevole mostra grazia e progressione. Splendida forma solido, intrigante e leggiadro. Bevi ora o invecchia.

Tua Rita Vermentino Toscana Perlato del Bosco Bianco 2020 93 Bianco

Estremamente floreale ed accattivante alterna note di magnolia, tiglio e biancospino. In sottofondo le sfumature di rosmarino e pepe bianco dominano la scena secondaria. Corpo medio, succoso e centrato al palato offre una chiusura speziato e piccante. Che bello! Vermentino 100%. Vinificato ed affinato in acciaio.

Tua Rita Toscana Lodano Bianco 2020 93 Bianco

Preciso e radioso nel profilo principale alterna note di magnolia e gelsomino a sfumature di cedro in pezzi, arancia candita e zenzero. In sottofondo le note di fiori di limone e Vinificato in acciaio ed affinato in barrique principalmente usate. Fermentazione malolattica completamente svolta. Un blend di Gewurztraminer, Riesling e Chardonnay. Bevi ora o invecchia.

Poggio Banzi Vermentino Costa Toscana 2019 92 Bianco

Piacevole e disteso nel profilo principale mostra note di fiori di limone, fiori di tiglio e biancospino. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale ricco di carattere e mordenza. Amabile ma succoso gioca perfettamente sui diversi equilibri al palato. Bevi ora.

Petra Vermentino Toscana I Vini del Mare Belvento 2020 92 Bianco

Molto floreale regala bellezza nelle note di fiori di limone, succo di limone, canfora e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, leggermente grezzo nel profilo principale mostra struttura e materia ed offre un finale moderno vibrante. Bevi ora o invecchia.

Gualdo del Re Pinot Bianco Costa Toscana Eliseo 2019 92 Bianco

Fresco e preciso nell’espressione principale alterna note di fiori di limone, succo di lime e timo selvatico. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante al palato mostra struttura e tensione ed un finale sapido di solida progressione. Bevi ora.

Casadei Ansonica Toscana Le Anfore di Elena Ansonaco 2020 92 Bianco

Molto intrigante nel profilo principale alterna note di rosmarino, maggiorana, pesche gialle e curcuma. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale composto ed equilibrato che regala piacevolezza ad ogni sorso. Meglio dal 2022.

Il Bruscello Ansonica Toscana Loco dei Frati 2019 91 Bianco

Molto aperto al naso mostra un colore ambrato ed un profilo che ricorda il mediterraneo nelle sfumature di pino marittimo, macchia mediterranea, mirto bianco, rosmarino e maggiorana. Corpo pieno, struttura grezza ricca di volume all’attacco al palato vira nella ricerca di allungo dal centro palato il poi. Intrigante e differente, solido e dinamico. Ottima espressione. Bevi ora o invecchia.

Terradonnà Vermentino Toscana Kalsi 2020 91 Bianco

Femminile nel carattere nobile e delicato alterna note di biancospino, magnolia, gelsmonio e sambuco. Tante mandorle bianche dominano la scena secondaria. Corpo medio, succoso e piacevole al palato mostra equilibrio e scorrevolezza. Bevi ora.

Tua Rita Toscana Keir Bianco 2019 91 Bianco

Aperto al naso mostra note di succo di arancia, sughero bagnato, pepe bianco e cedro in pezzi. Leggermente pesante nel profilo principale mostra un corpo pieno, un astruttura perfettamente lineare ed un finale moderno di buona bevibilità. Ansonica 100%. Vinificato ed affinato in anfora. Bevi ora.

Casadei Ansonica Toscana Le Anfore di Elena Ansonaco 2019 91 Bianco

Estremamente accattivante gioca con un profilo tridimensionale che alterna note di fiori gialli di gelsomino, elicriso, camomilla, succo di pompelmo, fieno, pesche gialle e tante erbe officinali. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale succoso e disteso. Bevi ora.

Incontri Trebbiano Toscana Orange 2018 90 Bianco

Complesso nel profilo principale mostra un colore ambrato ricco di albicocche disidratate, succo di mandarino e buccia di arancia appassita disidratata. Corpo meido-pieno, strutturato e polifenolico ed un finale ricco di personalità. Preciso ed essenziale. Bevi ora o invecchia.

Macchion dei Lupi Ansonica Costa Toscana Odyssea 2019 90 Bianco

Accattivante si mostra alla vista torbido ed agitato ma nel profilo sensoriale è dolce al punto giusto. Le note di calendula, elicriso e camomilla si fondono a miele e zucchero a velo. Corpo medio, struttura distesa ed elegante al palato ed un finale preciso e radioso. Che bello. Bevi ora.

Casadei Moscato Toscana Le Anfore di Elena Moscato 2019 90 Bianco

Molto profumato mostra note di pesche gialle, zafferano, fiori di magnolia, camomilla e genziana. Corpo medio, struttura polifenolica leggermente grezza nel sorso ed in distensione ed un finale secco e tagliente. Piccante e speziato in chiusura. Meglio servito più caldo ad una temperatura quasi da rosso. Bevi ora.

Il Falcone Vermentino Toscana Falcone 2020 89 Bianco

Molto mediterraneo alterna note di fiori bianchi e fiori gialli a sfumature di rosmarino e timo selvatico. Corpo meido, struttura semplice ed un ritorno a cui manca un po’ di carattere. Bevi ora.

Petra Ansonica Toscana I Vini del Mare Belvento 2020 89 Bianco

Estremamente accattivante, vivace e brillante alterna note mediterranee alla pienezza di sfumature esotiche di mango, papaya ed ananas. Corpo pieno, struttura solida ma elegante nella delicata progressione ed un finale di buiona scorrevolezza. Bevi ora.

Incontri Vermentino Toscana Orange 0000 88 Bianco

Leggermente grezzo ed intrigante alterna note di albicocche, melone, pesche gialle e miele. Corpo medio, struttura polifenolica ben integrata perde di brillantezza dal centro palato in poi. Bevi ora.

La Fralluca Vermentino Costa Toscana Filemone 2020 88 Bianco

Espressivo e ricco di personalità al naso alterna note di pesche gialle, curcuma e pepe bianco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente pungente di intensità sottile. Bevi ora.

Macchion dei Lupi Vermentino Costa Toscana Alós 2018 87 Bianco

Leggermente evoluto nel profilo principale alterna note di zenzero, zafferano e pepe bianco. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Gualdo del Re Aleatico Costa Toscana Shiny 2020 91 Rosato

Floreale e di spiccata intensità sensoriale alterna bene note di fiori di biancospino, gelsomino, graspo spezzato, petali di rosa, fiori di arancio e succo di mandarino. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale scorrevole e di buona persistenza. Bevi ora.

Terradonnà Toscana Sysa Rosato 2020 89 Rosato

Vivace al naso mostra intensità nelle note di ribes, lamponi, ciliegie e fiori bianchi. Corpo medio, struttura decisa ed un finale leggermente polifenolico. Bevi ora.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Petricci e Del Pianta Vino Spumante di Qualità  Metodo Classico Liseo Dosaggio Zero 0000 91 Sparkling

Fresco e preciso mostra note di fiori di limone, buccia di limone e talco. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale leggiadro e vivace. Leggermente dolce nel sorso piacevole. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Petricci e Del Pianta Aleatico Val di Cornia Stillo Passito 2017 89 Dolce

Molto caldo nel profilo principale mostra note di prugne rosse, ciliegie, arancia rossa e lamponi. Corpo pieno, dolce ed avvolgente al palato si mostra scorrevole ed amabile e manca leggermente di allungo. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team