Torti, l’eleganza del vino dal 1910

Ci troviamo nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra particolarmente vocata dove si producono grandi e nobili vini. È qui, in questa generosa terra, che dal 1910 la famiglia Torti produce i suoi fantastici vini, mettendo in bottiglia la massima espressione del territorio.

L’azienda vanta infatti antiche tradizioni nella produzione dei vini DOC dell’Oltrepò Pavese; produzione affidata alle sapienti mani di papà Dino, erede di una grande tradizione e passione per il vigneto, in particolare per il Pinot Nero, che trova la sua massima espressione in un vasto appezzamento situato nel cuore del 45° parallelo, nella zona di Montecalvo Versiggia, dove la terra è particolarmente vocata per la produzione del Pinot Nero e della Croatina.

Dino, Giusy, Patrizia, Laura e Samuel Torti uniti in un brindisi in vigna.

Nei vigneti di famiglia vengono inoltre coltivate uve pregiate per la produzione di vini e spumanti di qualità con una filosofia di produzione volta a guardare al futuro mantenendo inalterate le tradizioni

La produzione dell’azienda Torti si concentra in un Barbera secco e sapido affinato in barrique, un Bonarda di antiche origini ed un Pinot Nero dalle molteplici espressioni.

Il Pinot Nero viene infatti vinificato in bianco per ricavarne un vino fermo e vivace, vinificato in rosso ed elegantemente affinato in barriques oppure spumantizzato con
metodo Martinotti e Cruasè DOCG.

I vigneti della famiglia Torti. Circa 30 ettari di cui 25 in piena produzione.

La cantina dell’azienda Torti è dotata di moderni impianti per la vinificazione, la maturazione e l’invecchiamento dei vini: dalle moderne presse a polmone alle grandi botti, dalle barriques di rovere di secondo e terzo passaggio, alle macchine di ultimissima generazione usate per l’imbottigliamento e l’etichettatura, dalle pupitres dove riposa lo spumante, alle sale “dormitorio” dove il vino resta in attesa di poter esprimere il suo miglior potenziale.

La cantina di Torti in Oltrepò Pavese.

I vini della produzione della famiglia Torti si classificano e si affermano sul mercato con ottimi punteggi e non mancano confezionamenti originali dedicati ad edizioni limitate previste per i loro prodotti di punta.

Marta Corgiatini

A noi ci ha particolarmente colpito il Pinot Nero Oltrepò Pavese 2018 vinificato interamente in acciaio, aspettiamo di assaggiare la selezione Dino Torti al più presto.

Torti Pinot Nero Oltrepò Pavese 2018. Maturo al naso offre le delicate note di fragole, lamponi e mirtilli pressati. Buona la presenza in sottofondo di marasca e pepe nero che aumentano la complessità della matrice. Corpo pieno, tannini maturi perfettamente integrati ed un finale rotondo e dall’importante equilibrio. Bevi ora o invecchia. 93

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team