Bolgheri Rosso 2020 e Bolgheri Superiore 2019, quanta differenza tra le due annate

Come di consueto la degustazione di Bolgheri Rosso e Bolgheri Superiore passa dal Consorzio per la Tutela dei vini di Bolgheri e Bolgheri Sassicaia. In degustazione oltre 180 referenze tra Bolgheri Rosso, Bolgheri Superiore, Vermentino Bolgheri e Toscana Bianco.

In attesa della prossima anteprima che ha fatto tanto parlare di sè, (Bolgheri En Primeur tornerà in scena dal 2 al 4 Settembre 2022), la denominazione cresce nella produzione di vini bianchi investendo molto e bene sulla varietà Vermentino.

Quest’anno la degustazione presenta tre annate molto differenti tra loro (2019,2020 e 2021). Sicuri di interpretare a pieno la volontà dei produttori di creare due vini ben distinti, le due denominazioni, entrambe di origine controllata (Bolgheri Rosso e Bolgheri Superiore) non sono mai state così distanti e diverse nella realizzazione da parte dei produttori.

La degustazione alla cieca viene scoperta al termine velocemente per scoprire chi ha prodotto le migliori referenze del millesimo.

Il Bolgheri Rosso nell’annata 2020 è un vino fresco tendenzialmente esile. Bisogna completamente dimenticare i vini che assomigliavano ai Bolgheri Superiore con tannini meno polimerizzati ma divertenti e croccanti. Questa versione di Bolgheri Rosso è un vino nuovo, completamente rivisto in chiave moderna. Vini freschi e piacevoli, decisamente armonici e gustosi nella bevibilità che li contraddistingue. Mai una sovrastruttura legnosa o estrattiva.

Sono vini nel complesso precisi e ben realizzati, vicini ai gusti dei consumatori che apprezzano molto la scelta perseguita negli ultimi anni dai produttori della denominazione. I Bolgheri Rosso sono spesso prodotti con temperature di fermentazione più basse, svinature veloci con brevi contatti sulle bucce e sistemi di vinificazione alternativi e misti.

Il Bolgheri Rosso è un vino che gioca la propria partita senza tentare di emulare nessuno e senza voler essere nemmeno lontanamente il fratello del Bolgheri Superiore. Forse questo un po’ dispiace a noi della WinesCritic.com.

Tentando di spiegarci meglio il Bolgheri Rosso acquista di unicità allontanandosi dal vino principale della denominazione ma, perdendo potenza e leggera rusticità nei tannini spigolosi, perde immediatezza nella lettura. In molti credono che venga fuori maggiormente il “terroir” con vini più esili, purtroppo la nostra impressione è quella di un vino che gioca in difesa e che non gioca tutti i 90 minuti della partita.

Complice in questa visione leggermente critica l’annata fresca di difficile gestione in vendemmia che ha visto diverse piogge nella coda di Settembre periodo fondamentale per la maturità fenolica dei vitigni internazionali. È molto probabile che i vini a base Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc abbiano maggiormente risentito di queste piogge e siano venuti fuori più esili.

Se da una parte c’è la voglia di creare un vino decisamente diverso rispetto al Bolgheri Superiore (cosa giusta e molto apprezzata per donare profondità alla denominazione) dall’altra c’è forse una voglia di emulare i primi della classe che hanno sperimentato ormai da tempo vinificazioni in contenitori differenti quali cemento, cocciopesto e terre cotte miste. Il tentativo di emulazione produce vini semplici e poco caratteristici da un terroir dal nome importante, un terroir conosciuto per potenza e longevità, l’unico terroir d’Italia in grado di poter competere nell’invecchiamento dei vini con i cugini d’Oltralpè, non solo per le varietà internazionali utilizzate.

Superando la visione un po’ critica di Bolgheri Rosso è sicuramente diverso il discorso per i Bolgheri Superiore.

Il Bolgheri Superiore è un vino potente, preciso e decisamente affascinante. Rapisce nell’immediata lettura e colpisce per materia e presenza tannica. L’annata 2019 è ben diversa dalla piacevole e strutturata 2018.

Nel millesimo 2019, annata favorevole per andamento climatico, si sono prodotti vini di corpo medio-pieno, con ottimi tannini maturi e ben polimerizzati ed una buona freschezza in chiusura. Sono vini che faranno parlare di sè grazie all’equilibrio importante delle matrici vino e alla giusta interpretazione da parte dei produttori.

Un vino importante che ha certamente cambiato le proprie caratteristiche, ammorbidendole ed aggraziandole, ma di certo non ha snaturato il suo essere.

Bolgheri si mostra al mondo come una dama bianca, nobile e gentile. Mai tanta qualità e costanza si erano visti in tutti i produttori come nel millesimo 2019.

Sono pochi i produttori a produrre vini “agitati” o leggermente “sporchi”, le contaminazioni da Dekkera Bruxellensis conosciuto meglio nella forma Brettanomyces Bruxellensis sono sempre un difetto ed uno svantaggio e mai un punto guadagnato.

Bellissima degustazione presso l’Osteria post degustazione. Sassicaia 1977 e Sassicaia 2015 due vini ricchi di personalità.

Tenuta San Guido continua ad essere il leader della denominazione Bolgheri-Sassicaia (unico produttore della denominazione Bolgheri-Sassicaia) e della denominazione Bolgheri. Sassicaia 2019 è un faro luminosissimo nel panorama viticolo italiano.

Brillano in degustazione Podere Sapaio, Sapaio 2019 è un vino complesso, stratificato e tridimensionale.

Il lavoro importante di Massimo Piccin con un team giovane e ben rodato raccoglie i frutti di una semina importante di un progetto iniziato ormai oltre 20 anni fa.

Messorio è un Merlot in purezza decisamente accattivante e raffinato.

Degustazione presso Le Macchiole. L’enologo Luca Rettondini, in azienda, lavora negli ultimi anni unicamente con vinificazioni in cemento.

Grandissima conferma per I Greppi, Greppicaia 2019 è il migliore di sempre. Bellissimo Marchesale di Terre del Marchesato e grande lavoro per Donne Fittipaldi che produce un Bolgheri Superiore davvero dinamico e divertente.

Ornellaia 2019 mostra una precisione ritrovata di un vino dal carattere terroso perfettamente fuso a complessità sensoriale fruttata e di impostazione terziaria stratificata.

Dario di Vaira, Fabio Motta e Castello di Bolgheri mostrano una precisione impressionante e si candidano a prossime nuove stelle della denominazione per interpretazione leggiadra e carattere.

Tra i vini bianchi Pagus Camilla di Poggio al Tesoro e Grattamacco di Grattamacco sono due vini di estremo fascino ed interesse.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta San Guido Bolgheri-Sassicaia Sassicaia 2019 99 Rosso

È potentissimo ed impossibile da scalfire il profilo sensoriale serio ed austero di Sassicaia 2019. Profondo e vivo muta con il passare del tempo nel calice animando la scena dei profumi con richiami forti di erbe mediterranee. Il quadro principale è ricco di amarene, prugne nere, foglie di tè nero, erba bagnata, chiodi di garofano, noce moscata e maggiorana. Ricordi di spezie orientali decise vagheggiano ai bordi dell’immagine sensoriale calamitica e di difficile attraversamento. Corpo pieno, suadente e nobile nel sorso ricorda grazia ed equilibrio, saggezza e conoscenza di una visione ampia progettata partendo dall’operato in vigna. I tannini setosi sono perfettamente polimerizzati ed il finale di encomiabile bellezza canonica ricorda una perfezione “Sanmartiniana” per passione ed impeto. Un capolavoro dell’enologia italiana che potrebbe avere una vita infinita. Meglio dal 2026.

Le Macchiole Toscana Paleo 2019 98 Rosso

Estremamente accattivante con nuance femminili di cipria e sandalo ricorda un’ importante presenza di prugne nere, visciole, pepe rosa, bacche di ginepro ed aghi di pino. In sottofondo le sfumature di succo di mandarino e guaranà complessano la matrice. Corpo pieno, tannini setosi perfettamente maturi e polimerizzati ed un finale salato che chiude integro e si sposa perfettamente con una lieve presenza amaricante tipica della matrice che portano una buona quantità di materia e sono ben supportate dalla spina dorsale acida. Meglio dal 2025.

Podere Sapaio Toscana Sapaio 2019 97 Rosso

Complesso al naso note di prugne nere, more, caramello dolce, mirto, bacche di ginepro e noce moscata. Tanta violetta domina la scena secondaria fondendosi a sfumature di giacinto e guaranà. Corpo pieno, tannini di natura setosa decisamente nobili ed un finale dalla chiusura lievemente amaricante che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2026.

Le Macchiole Toscana Messorio 2019 97 Rosso

Profondo, denso nel calice e nell’impressione sensoriale, Messorio 2019 è un vino scuro e deciso che ricorda note di prugne nere, more, incenso, cassis, bacche di ginepro, amarene sotto spirito, china e rabarbaro. In sottofondo la complessità secondaria si racconta con accenni di grafite e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini vellutati di encomiabile bellezza ed un finale davvero agile e dinamico per il Merlot muscoloso ma sempre vivace e brillante di casa Le Macchiole. Meglio dal 2025.

I Greppi Bolgheri Superiore Greppicaia 2019 96 Rosso

Splendido e mediterraneo nel profilo principale il Bolgheri Superiore in questione mostra note di more di rovo, prugne nere, ciliegie, buccia di limoni, pepe nero e tanto pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini estremamente morbidi e levigati ed un finale di encomiabile bellezza e forma. Una splendida referenza made in Bolgheri. Meglio dal 2024.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore Dario di Vaira 2019 96 Rosso

È radioso nel profilo principale e si racconta con note di prugne nere, more, salvia e terra bagnata. Tanto rosmarino domina la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale suadente e coinvolgente nel sorso strutturato. Meglio dal 2025.

Terre del Marchesato Bolgheri Superiore Marchesale 2019 96 Rosso

Spaziale nel profilo sensoriale terso ed accattivante questo Bolgheri Superiore mostra energia e carattere nelle note di lavanda, susine, violetta selvatica, fiori di ibisco, tiglio, buccia di limone e pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini molto morbidi di grana finissima ed un finale ricco di leggiadria e positività. Meglio dal 2025.

Donne Fittipaldi Bolgheri Superiore 2019 96 Rosso

Ricordi di frutti croccanti come pesche tabacchine, pesche noci ma anche ribes e melagrana. In sottofondo, fiori dark come violetta e lavanda si fondono a spezie come cardamomo e rabarbaro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di piacevole allungo. Sapido, agile, divertente. Una splendida espressione made in Bolgheri. Meglio dal 2025.

Ornellaia Bolgheri Superiore Ornellaia 2019 96 Rosso

Carattere e muscoli animano la scena principale regalando una quantità notevole di note che ricordano le fragole, le prugne nere, le foglie di tè miste, il coriandolo, i gelsi, le more ed il mirto selvatico. Tanta liquirizia descrive la scena secondaria di una matrice notevolmente complessa. Corpo pieno, tannini incredibilmente setosi di splendida bellezza ed un finale ricco di leggerezza e di avvolgente chiosa. Meglio dal 2025.

Le Macchiole Toscana Scrio 2019 96 Rosso

Profondo e di natura matura e speziata ricorda di amarene, prugne nere, pepe nero, more, mirto selvatico e pompelmo rosa. Tante sfumature in sottofondo ricordano le nocciole tostate, le alghe marine e la violetta selvatica. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale elegante sapido e decisamente moderno. Solo 3800 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Michele Satta Bolgheri Superiore Marianova 2019 96 Rosso

Preciso e decisamente compresso nel calice mostra note di fiori misti, buccia di limone, petali di rosa, tiglio e calendula. C’è di più in sottofondo con sfumature di rosmarino ed origano che imprimono carattere mediterraneo alla matrice. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale opulento ricco di volume ma che ben di distende con armonia e grazia. Che bello. Meglio dal 2023.

Le Novelire Bolgheri Superiore Re Bernet 2019 95 Rosso

Molto maturo nel tratto sensoriale principale ricorda di prugne nere, more, caramello salato, bacche di ginepro e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di grana finissima ed un finale succoso e leggiadro ben disteso. Meglio dal 2024.

Fabio Motta Bolgheri Superiore Le Gonnare 2019 95 Rosso

Brillante nel calice ed estremamente complesso mostra note di gerani, sandalo, tiglio, sambuco, buccia di mandarino e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, tannini di qualità importante ed un finale terso e trasparente che arriva diretto all’anima. Mai tanta piacevolezza ed armonia di beva si erano visti a Bolgheri! Un blend di 85% Merlot e 15% Syrah. Meglio dal 2024.

Castello di Bolgheri Bolgheri Superiore Castello di Bolgheri 2019 95 Rosso

Fresco ed accattivante mostra note di lavanda, susine, fiori di limone, tiglio, guaranà e pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale equilibrato e disteso di piacevole luminosità. Che stile. Si distingue per leggiadria e scorrevolezza. Bellissimo sin da subito.

Podere Sapaio Bolgheri Volpolo 2020 95 Rosso

Preciso e radioso nel calice mostra potenza e solida impostazione sensoriale ricca di prugne nere, more, visciole, datteri, foglie di tè nero, bacche di ginepro e rosa canina. Corpo medio-pieno, tannini setosi nella forma suadente ed un finale decisamente elegante e performante che s’ infiamma dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Terre del Marchesato Toscana Maurizio Fuselli 2019 95 Rosso

Splende nel calice ricco di materia un vino intrigante e spavaldo che si racconta con energia e notevole profilo sensoriale. Le note di amarene, visciole e fragoline di bosco ben si fondono a sfumature di chinotto ed alloro. Corpo pieno, tannini molto levigati perfettamente fusi nella matrice ed un. finale piccante di notevole bellezza. Meglio dal 2025.

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Dedicato a Walter 2018 95 Rosso

Molto pronunciato al naso offre note di gerani, ibisco, amarene, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno tannini rotondi ben polimerizzati ed un finale armonico di buona bevibilità che si distenderà nei prossimi anni. Meglio dal 2026.

Ceralti Bolgheri Superiore Alfeo 2019 95 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne nere, more, visciole, liquirizia, ginseng e guaranà. Corpo pieno, tannini molto levigati di ottima fattura ed un finale davvero leggiadro di media profondità. Meglio dal 2024.

Michele Satta Toscana Cavaliere 2019 95 Rosso

Preciso e radioso nel calice mostra note di ribes, melograno, buccia di mandarino, succo di arancia e rosmarino. Corpo medio, tannini perfettamente, maturi di splendida e leggiadra forma ed un finale accattivante egregiamente bilanciato. Solo 6000 bottiglie prodotte. Uno dei migliori Sangiovese di Bolgheri. Bevi ora o invecchia.

Michele Satta Bolgheri Superiore Piastraia 2019 95 Rosso

Accattivante e decisamente profondo nella matrice principale mostra note di fiori misti, sandalo, succo di mandarino, amarene mature e fiori bianchi pressati. Corpo medio-pieno, succoso e scorrevole nel sorso si distende in modo moderno e decisamente elegante. Maturo ed appagante resta dinamico e scattante. Un blend di 40% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 20% Sangiovese, 10% Syrah.

Micheletti Bolgheri Superiore Guardione 2019 94 Rosso

Solido e maturo al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, succo di mandarino, fiori misti bianchi e rossi e rosa canina. Tanta energia “red” anima la scena secondaria con ritorni importanti di ribes e lamponi in sottofondo. Corpo pieno, tannini egregiamente polimerizzati di grana finissima ed un finale equilibrato e davvero moderno che si distende nel migliore dei modi. Meglio dal 2024.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Superiore Maestro di Cava 2019 94 Rosso

Fresco e vibrante nel calice alterna note di guaranà, fiori di tiglio, fiori di limone, prugne rosse “croccanti” e lamponi. Corpo pieno, fresco e davvero moderno nello stile leggiadro, mostra tannini perfettamente maturi ed un finale sapido e centrato. Splendido ora ma meglio dal 2024.

Caccia al Piano Bolgheri Superiore Caccia al Piano 2019 94 Rosso

Prugne gialle e pesche bianche sono i ricordi che affiorano da questo calice che s’intrecciano a more e mirtilli selvatici. Secondariamente, ambra, caramello salato ed erba tagliata. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi e dinamici ed un finale ruspante e di stampo leggiadro. Meglio dal 2024.

Grattamacco Bolgheri Superiore L’Alberello 2019 94 Rosso

Melagrana, ribes e lamponi sono i protagonisti della sfera primaria. Fiori rossi come ibisco ma anche lavanda, violetta e calendula invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale leggiadro. Sapido e centrato offre una splendida dinamica di sorso e porta egregiamente sulle spalle la materia di cui è costituito. Bevi ora o invecchia.

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Sondraia 2019 94 Rosso

Intrigante e complesso nel profilo principale alterna note di prugne nere, salvia, maggiorana, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini rotondi di piacevole qualità ed un finale disteso e ben scorrevole nel sorso genuino. Meglio dal 2025.

Casa di Terra Bolgheri Moreccio 2020 94 Rosso

Sentori maturi di prugne nere e more selvatiche nella sfera principale. Secondariamente, spezie come rosmarino tritato, timo e maggiorana si fondono insieme. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale ben fatto e scorrevole di salata chiusura. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Argentiera Bolgheri Poggio ai Ginepri 2020 94 Rosso

Solido e centrato nella matrice sensoriale complessa alterna note di amarene, prugne rosse, succo di arancia e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed estratti ed un finale solido e centrato di profonda bellezza. Meglio dal 2023.

Tenuta Argentiera Bolgheri Villa Donoratico 2020 94 Rosso

Molto speziato e decisamente maturo ed accattivante mostra note di amarene, prugne nere, more di rovo, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero profondo e setoso. Splendido!

Poggio al Tesoro Bolgheri Il Seggio 2020 94 Rosso

Succoso ed intrigante nel profilo principale mostra note di violetta selvatica, giacinto, pepe bianco e tanti aghi di pino. Corpo pieno, solido e centrato nei tannini perfettamente maturi chiude avvolgente e di notevole avvolgenza e struttura. Meglio dal 2023.

Tenuta San Guido Toscana Guidalberto 2020 94 Rosso

Violento e profondo Guidalberto si racconta nell’annata 2020 con un profilo scurissimo che ricorda le amarene, le prugne nere, il cioccolato fondente, la salvia arsa e la maggiorana. Nuance fresche emergono lentamente con il passare dei minuti nel calice ricordando una balsamicità progressiva fatta di fiori bianchi appassiti e succo di mandarino fusi a toni verdi di menta piperita. Corpo pieno, potente e stratificato nel sorso mostra leggiadria e carattere con una notevole distensione. Splendido sin da subito ma meglio dal 2024.

Micheletti Bolgheri Superiore Poggiomatto 2019 93 Rosso

More, mirtilli e prugne nere in questo Bolgheri dark si alternano a sentori secondari di mirto mediterraneo e rosmarino prostrato della macchia. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Podere Sette Bolgheri Superiore Il Superbo 2019 93 Rosso

Arancia rossa sanguinella si esprime dal profilo principale insieme a mele rosse candite e ribes. Secondariamente, ricordi di salvia arsa, maggiorana ed erbe mediterranee. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale verticale di buona dinamica. Bevi ora o invecchia.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dorianae 2019 93 Rosso

Frutti rossi come lamponi, fragoline di bosco e ribes inebriano la scena principale. La scena secondaria è invasa da ricordi di asfalto caldo, pietra focaia ma anche fresche note di eucalipto e menta fredda in un ossimoro avvincente. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale energico e vibrante. Bevi ora o invecchia.

Casa di Terra Bolgheri Superiore Maronea 2019 93 Rosso

Frutta gialla come pesche noci, e prugne gialle estive invadono la scena primaria. In sottofondo, erbe mediterranee come rosmarino, salvia ma anche ricordi di violetta e lavanda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale deciso e prolungato. Bevi ora o invecchia.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dedicato a Vittorio 2019 93 Rosso

Suadente e preciso al naso mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, fiori misti e guaranà. In sottofondo le sfumature di cedro e cipria descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale vibrante di buona tensione. Meglio dal 2025.

Campo alla Sughera Bolgheri Superiore Arnione 2019 93 Rosso

Erbaceo al naso ricorda di frutta essiccata come prugne nere e datteri. Tante nocciole tostate e noci sgusciate dominano la scena secondaria. In sottofondo i semi di chia descrivono la scena secondaria nel ricordo leggermente grassoso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini spigolosi ed un finale di natura leggermente amaricante. Meglio dal 2024.

Tenuta Argentiera Bolgheri Superiore 2019 93 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di succo di arancia, bacche di ginepro e maggiorana. Corpo medio, tannini molto estratti ed un finale di media progressione. Ha bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2026.

Donne Fittipaldi Bolgheri Magnetic 2020 93 Rosso

Intrigante e di stampo radioso ed essenziale offre note di gerani, rabarbaro e china. Corpo pieno, tannino perfettamente maturi e levigati ed un finale di piacevole leggiadria ed affondo. Ben fatto. Bevi ora.

San Felice Bolgheri Bell’Aja 2020 93 Rosso

Gommoso al naso ricorda di frutti rossi maturi come fragole selvatiche e susine rosse estive. In sottofondo, spezie come pepe nero, ginepro e cardamomo invadono la scena secondaria come anche fiori come ibisco e violetta selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale davvero luminoso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Vaira Bolgheri Caccia al Palazzo 2020 93 Rosso

Maturo e speziato nel profilo principale mostra note di violetta selvatica, giacinto, ibisco, buccia di limone e lime. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale davvero leggiadro e performante. Bevi ora.

Le Macchiole Bolgheri 2020 93 Rosso

Mirtilli, ribes e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. In sottofondo, albicocche disidratate, miele millefiori e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale deciso e corretto. Bevi ora o invecchia.

Mulini di Sagalari Costa Toscana Soloterra 2019 93 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra note di lavanda, giacinto e violetta selvatica. Tante sfumature agrumate descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, leggiadro e moderno nel sorso chiude elegante e decisamente armonico. Bevi ora.

Campo al Mare Vermentino Bolgheri 2021 93 Rosso

Fresco al naso ricorda di frutta gialla come pesche gialle e susine ma anche ananas matura. In sottofondo, crema pasticciera e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità croccante ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Donna Olimpia Bolgheri Bianco 2020 93 Rosso

Croccante al naso ricorda di pesche noci, kiwi gialli e limoni succosi. Secondariamente, fiori di acacia, pepe bianco e rosmarino. Al palato, corpo medio, acidità che ben si coniuga al finale radioso e sincero. Bevi ora o invecchia.

Tenuta San Guido Toscana Le Difese 2020 93 Rosso

Il colore brillante rosso rubino con toni caldi porpora di Le Difese 2020 è davvero accattivante e pronunciato. Le note di gerani ben si fondono a sentori di ciliegie, prugne, cassis e mirto selvatico. Corpo medio, tannini perfettamente maturi al palato ed un finale agile e ben sostenuto da freschezza acida onesta. Un’espressione di Le Difese dinamica ed appagante. Bevi ora.

Tenuta Sette Cieli Toscana Yantra 2020 93 Rosso

Potente al naso mostra note di prugne nere, more, cassis, mirto selvatico e cannella in polvere. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale dinamico e progressivo che coniuga perfettamente struttura e materia con leggiadria ed allungo. Ben fatto. Bevi ora.

Guado al Melo Toscana Jassarte 2018 93 Rosso

Maturo e ben speziato nel profilo dark ricorda di prugne nere, mirto e tanto mirto selvatico. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale sapido e dinamico. Splendido. Bevi ora.

Podere Roseto Bolgheri Superiore Podere Roseto 2019 92 Rosso

Frutti rossi come ribes, mirtilli ma anche prugne rosse si esprimono nel calice. In sottofondo, buccia di limone, radice di zenzero e guaranà fuse a tante note “dark”. Al palato, corpo medio-pieno, tannini cremosi ed un finale luminoso e sincero. Bevi ora o invecchia.

Le Novelire Bolgheri Superiore Re di Ale 2019 92 Rosso

Leggermente aperto al naso e molto dolce nei sentori principali ricorda di frutti di bosco come mirtilli, ribes, lamponi ma anche note dolciastre di passion fruit. In sottofondo ibisco, petali di rosa rossa e lavanda. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso anche se con ricordi citrici. Meglio dal 2024.

San Felice Bolgheri Superiore Bell’Aja 2019 92 Rosso

Deciso e speziato mostra note di prugne nere, more, maggiorana, prezzemolo e ciottolo caldo. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale succoso e ben bilanciato nel sorso. Bevi ora.

I Luoghi Bolgheri Superiore Podere Ritorti 2019 92 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini ben levigati e dun finale di natura orizzontale ben interpretato ma a cui manca un po’ di affondo per essere tra i migliori assaggi. Bevi ora.

Villanoviana Bolgheri Superiore Ferrugō 2019 92 Rosso

Sensuale al naso ricorda di prugne gialle e passion fruit. In sottofondo fiori estivi come ginestre, e gardenie in fiore. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice. Succoso e leggiadro come piace in quest’era moderna! Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Vaira Bolgheri Superiore Bolgherese 2019 92 Rosso

More, mirtilli blu e ribes invadono la scena primaria. In sottofondo, stecca di liquirizia, cardamomo e salvia arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale sapido e sincero. Bevi ora o invecchia.

Micheletti Bolgheri Dalleo 2020 92 Rosso

Piacione al naso ricorda di frutta esotica come mango, papaya e passion fruit. In sottofondo, cipria e fiori come rosa bianca e gardenie. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale scorrevole e vispo. Bevi ora.

Dario Di Vaira Bolgheri Clarice 2020 92 Rosso

Succoso e disteso nel profilo principale offre note di fiori rossi di ibisco, lavanda e guaranà. Tanto agrumato il profilo secondario. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale davvero piacevole e fresco. Bevi ora.

Campo al Mare Bolgheri 2020 92 Rosso

Molto maturo e speziato mostra note di prugne nere, canfora, chiodi di garofano e terra bagnata. Corpo pieno, tannini molto ben levigati ed un finale solido e centrato. Un’ ottima espressione di Bolgheri. Bevi ora.

Cipriana Bolgheri 2020 92 Rosso

Ribes, lamponi e melograno sono i sentori principali di questo Bolgheri Rosso. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale sapido e bilanciato. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Bolgheri 2020 92 Rosso

Red nel profilo principale mostra note di ribes, lamponi, buccia di mandarino e fiori di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

I Greppi Bolgheri Greppicante 2020 92 Rosso

Carnoso al naso rimanda a pesche bianche croccanti e chicchi di melagrana. Nella scena secondaria, erba tagliata, ed erbe mediterranee come tiglio, malva e camomilla. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona progressione. Bevi ora o invecchia.

Villanoviana Bolgheri Imeneo 2020 92 Rosso

Gentile al naso si apre con ricordi di fragoline di bosco, ribes ed una spina. In sottofondo, marmellata di fragole e succo di arance rosse. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale giovane e gioioso. Bevi ora.

Cipriana Bolgheri Vigna Scopaio 339 2020 92 Rosso

Radioso ed essenziale nel calice mostra note di amarene, fragoline di bosco e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di amabile chiusura leggiadra. Bevi ora.

Campo alla Sughera Bolgheri Adeo 2020 92 Rosso

Splende nella piacevolezza floreale questo giovane Bolgheri che si racconta con note di petali di rosa, rosa canina, pompelmo e guaranà. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben estratti ed un finale davvero moderno ed intrigante che si distenderà e regalerà piacevolezza nel tempo. Meglio dal 2023.

Terre del Marchesato Toscana Franchesato 2019 92 Rosso

Lavanda, susine, fiori di ibisco e guaranà descrivono il profilo principale di questo giovane IGT, fondendosi bene a nuance di pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Villanoviana Toscana 2019 92 Rosso

Ricordi estivi di ciliegie croccanti e frutti di bosco invadono la scena principale. Secondariamente, erba tagliata, lime e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale vivace. Bevi ora o invecchia.

La Madonnina Toscana 2019 92 Rosso

Prugne nere e more nella sfera principale invadono il calice con sentori di melagrana. In sottofondo, sfumature di marasca e datteri. Al palato, corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale genuino di piacevole chiusura luminosa. Bevi ora.

Terre del Marchesato Toscana Aldone 2019 92 Rosso

Succoso e moderno mostra tanti fiori al naso che ricordano i petali di rosa, l’ibisco, le magnolie, le gardenie ed i fiori di limone. In sottofondo tante olive nere descrivono il profilo secondario ricordando una piacevole e controllata ossidazione della matrice. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Dario Di Vaira Viognier Toscana Dario di Vaira 2021 92 Rosso

Tanto gelsomino apre le scene sensoriali fondendosi a sfumature di tiglio, lime e kiwi poco maturi. Corpo medio-pieno, struttura grassa e gustosa nel sorso onesto ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Casa di Terra Toscana Poggio Querciolo 2020 92 Rosso

Solido ed affascinante nella matrice principale offre note di prugne nere, more, mirto selvatico, buccia di mandarino e coriandolo. Corpo pieno, gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato di ottimo profilo orizzontale. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Toscana Le Ballerine 2020 92 Rosso

Profilo dark di prugne nere, mirtilli e susine blu. In sottofondo, spezie come cumino, curry ma anche incenso e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale disteso leggermente amaricante. Meglio dal 2023.

Ornellaia Toscana Le volte dell’Ornellaia 2020 92 Rosso

Fresco e luminoso nel calice offre note di lavanda, ibisco, prugne rosse e susine. Corpo medio-pieno, sussoso e ben disteso nel sorso chiude gentile e suadente. Bevi ora.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Volante 2019 92 Rosso

Fragoline di bosco mature, ma anche fragole mature e ciliegie estive sono i ricordi della sfera primaria. secondariamente, sentori balsamici di eucalipto e menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini fini ed eleganti ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Casa di Terra Bolgheri Mosaico 2019 92 Rosso

Profondo e deciso nel profilo principale offre note di gerani, guaranà, pepe nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale rotondo di amabile chiusura. Bevi ora.

Cipriana Bolgheri Superiore San Martino 2018 92 Rosso

Succoso al naso mostra note di prugne nere, china, rabarbaro e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

I Tirreni Toscana Tyrsinoi 2017 92 Rosso

Profondo e speziato mostra note di prugne nere, more, caramello dolce e cannella in polvere. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale solido e performante di ottima persistenza gustativa. Bevi ora.

Michele Satta Toscana Syrah 2020 92 Rosso

Luminoso e rosso nel profilo principale alterna note di ribes, lamponi e gerani. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale sincero di qualità importante. Bevi ora.

Tenuta Le Colonne Bolgheri Superiore Le Colonne 2019 91 Rosso

Accattivante e realmente fresco nel profilo principale alterna note di ciliegie, lamponi, eucalipto, foglie di tè verde e pepe rosa. Corpo medio-pieno, magro nel sorso mostra tannini morbidi e levigati ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Podere Sette Bolgheri L’Invidio 2020 91 Rosso

Uva spina, fichi neri e fragoline di bosco riempiono il calice. Erbe mediterranee in sottofondo come rosmarino, timo e salvia, spezie come pepe nero e peperoncino chiudono l’elenco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini spigolosi ed un finale che chiude salato e moderno. Bevi ora.

Campo al Noce Bolgheri Miterre 2020 91 Rosso

Succoso al naso ricorda di fragole mature e ciliegie estive. In sottofondo, cedro caramellato e frutta esotica essiccata come mango e papaya. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice ma luminoso. Bevi ora o invecchia.

Chiappini Bolgheri Felciaino 2020 91 Rosso

Piacevole ed armonico nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, guaranà e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione ma buona qualità ed armonia. Bevi ora.

Podere Roseto Bolgheri Principe 2020 91 Rosso

Frutta blu come more, mirtilli e uva nera invadono la scena primaria. In sottofondo, rosmarino caldo, pepe nero e mirto nero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale deciso e luminoso. Bevi ora o invecchia.

Podere Conca Costa Toscana Apistós 2019 91 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere, amarene, visciole e chinotto. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di ottima forma ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Fabio Motta Toscana Lo Scudiere 2019 91 Rosso

Tanti fiori rossi appassiti aprono le scene sensoriali fondendosi a sfumature di cedro in pezzi, pompelmo e fiori di mandarino. Corpo medio-pieno, struttura rotonda di ottima scorrevolezza ed armonia di beva. Bello e disteso nel sorso gentile. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Vermentino Bolgheri Caccia al Palazzo 2021 91 Rosso

Fiori di limone, acacia, gelsomino e mandorle i sentori principali di questo bianco fresco e sapido. Corpo pieno, rotondo e succoso nel sorso chiude armonico e bilanciato con una piccola presenza residua. Bevi ora.

Podere Conca Cabernet Sauvignon Costa Toscana 196 2021 91 Rosso

Frutti rossi come lamponi, e fragole primeggiano in questo giovane vino. Ricordi agrumati come limone e cedro in pezzi si fondono a note balsamiche come la menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini spigolosi ed un finale cupo. Bevi ora.

Terre del Marchesato Toscana Inedito 2021 91 Rosso

Nel profilo primario si esaltano ricordi di prugne rosse, e ciliegie croccanti. In sottofondo, fiori di ibisco ed agapanto ma anche spezie come pepe nero e ginepro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale luminoso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Le Colonne Costa Toscana Plenum 2020 91 Rosso

Fresco e fragrante al naso mostra note di ribes, lamponi, buccia di mandarino e cassis. Tante fragoline di bosco riempiono la scena secondaria arricchendo la matrice. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale succoso e ben luminoso nella chiusura aggraziata. Bevi ora.

Mulini di Sagalari Sangiovese Costa Toscana Soloterra 2020 91 Rosso

Pesche bianche e pesche croccanti tabacchine invadono la scena primaria. Secondariamente, cipria e petali di rosa, ma anche gardenie in fiore ed ibisco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale fresco e vivace. Bevi ora o invecchia.

Donna Olimpia Toscana Tageto 2020 91 Rosso

Fresco e radioso nel calice mostra note di lavanda, ibisco, gerani e glicine. Corpo medio, gustoso e rotondo nel sorso chiude luminoso e fragrante. Bevi ora.

Sensi Bolgheri Sabbiato 2019 91 Rosso

Chiuso al naso ricorda di frutti blu come prugne nere e mirtilli selvatici. In sottofondo, legna affumicata, fiori rossi pressati come ibisco e violetta. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale energico. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Sette Cieli Toscana Indaco 2018 91 Rosso

Molto maturo e pronunciato mostra note di prugne nere, more, alloro e bacche di ginepro. Il cioccolato fondente domina la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di ottima qualità ed un finale succoso e scorrevole. Che bello. Bevi ora.

Villanoviana Bolgheri Superiore Sant’Uberto 2019 90 Rosso

Aperto al naso ricorda fiori e frutti essiccati come ribes e mirtilli. Fiori rossi pressati come ginestra, lavanda e calendula dominano la sfera secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco accattivanti ed un finale poco mordente. Bevi ora.

Le Novelire Bolgheri Re Ludio 2020 90 Rosso

Chiuso al naso ricorda di frutti rossi essiccati come ribes, mirtilli e lamponi. C’è tanto legno nella matrice principale. In sottofondo, fiori pressati come violetta, papavero e lavanda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale rustico e leggermente citrico. Meglio dal 2023.

Podere Conca Bolgheri Agapanto 2020 90 Rosso

Luminoso e fresco nel profilo principale mostra note di buccia di limone, fiori di acacia e fiori di tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Borgeri 2020 90 Rosso

Agile e dinamico nel profilo principale mostra note di violetta selvatica, giacinto, fiori di tiglio e lime. Corpo medio, tannini soffici ed un finale onesto e genuino di piacevole armonia gustativa. Bevi ora.

Terre del Marchesato Bolgheri Emilio Primo 2020 90 Rosso

Espressivo e ricco di materia mostra note di violetta selvatica, cedro in pezzi, guaranà e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale di notevole equilibrio ed allungo. Bevi ora.

Tenuta Sette Cieli Bolgheri Noi 4 2020 90 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes, lamponi e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. Nella sfera secondaria, ibisco, lavanda e violetta selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale leggiadro ma vivace. Bevi ora o invecchia.

Fabio Motta Bolgheri Pievi 2020 90 Rosso

Intrigante al naso ricorda di prugne nere, foglie di tè, salvia e maggiorana. Sfumature rosse descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

I Luoghi Toscana Franco 2019 90 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di amarene, ciliegie, buccia di limone e lime. Tante erbe mediterranee descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dinamico di piacevole beva. Bevi ora.

Le Macchiole Toscana Paleo 2019 90 Rosso

Sentori di susine nere, cassis e more invadono la scena primaria. In sottofondo, succo di arance amare e spezie indiane come cardamomo e curry. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale rotondo ma leggermente amaricante. Bevi ora.

Tenuta Meraviglia Vermentino Bolgheri 2021 90 Rosso

Fresco e sapido nel profilo principale mostra note di fiori bianchi di gelsomino, acacia e limone. Corpo medio, struttura semplice di buona armonia ed un finale piacevole nel sorso equilibrato. Bevi ora.

Caccia al Piano Bolgheri Bianco 2020 90 Rosso

Pesche bianche, albicocche e pere Williams aprono la scena primaria. In sottofondo, chewgum alla fragola e miele d’acacia. Al palato, corpo medio, acidità bilanciata ed un finale semplice. Bevi ora o invecchia.

Le Novelire Toscana Re Stigio 2021 90 Rosso

Chicchi di melagrana, ribes e passio fruit sono i sentori della sfera primaria. In sottofondo, erbe mediterranee come rosmarino e salvia arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale leggermente citrico. Rotondo e succoso. Bevi ora.

Podere Roseto Toscana Principino 2020 90 Rosso

Caldo e leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, sandalo e vetiver. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale rotondo ed essenziale nel sorso. Bevi ora.

Podere Prospero Bolgheri 2019 90 Rosso

Molto maturo e ben disteso al naso mostra note di lavanda, violetta, giacinto e fiori di ibisco. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico nel sorso gentile chiude bilanciato e di ottima qualità gustativa. Bevi ora.

La Madonnina Bolgheri Superiore Opera Omnia 2018 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, chiodi di garofano e liquirizia. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale potente ma ben disteso. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Superiore Millepassi 2018 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di ciliegie, amarene sotto spirito e graspo spezzato. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Campo alla Sughera Toscana 2018 90 Rosso

Mirto selvatico, susine, guaranà e noce moscata sono i sentori principali di questo rosso strutturato. Corpo pieno, tannini morbidi ben maturi ed un finale di buona piacevolezza. Piccante. Bevi ora.

Michele Satta Bolgheri 2020 90 Rosso

Grezzo nel profilo principale mostra note di prugne nere, foglie bagnate, cioccolato fondente, fiori misti bagnati e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole beva ed armonia. Bevi ora.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Superiore Impronte 2019 89 Rosso

Offuscato al naso mostra note di fiori appassiti, buccia di mandarino arsa e noce moscata. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Chiappini Bolgheri Superiore Guado de’ Gemoli 2019 89 Rosso

Leggermente aperto al naso ricorda di frutti rossi come mirtilli, ribes e lamponi. In sottofondo, mente piperita e legni d’incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati leggermente seccanti ed un finale poco persuasivo. Semplice ed asciugante nel sorso.

Campo al Pero Bolgheri Campo al Pero 2020 89 Rosso

Grezzo nel profilo principale mostra note di prugne nere, amarene sotto spirito e ricordi metallici. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale semplice. Bevi ora.

Campo al Pero Bolgheri Zephyro 2020 89 Rosso

Mediterraneo ed affascinante nel profilo principale ricorda di fiori rossi pressati, foglie bagnate e cuoio. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri 2020 89 Rosso

Sentori di fragoline di bosco, ribes e melagrana nella sfera primaria. In sottofondo, lavanda arsa, gelsomino in fiore ed acacia. Al palato, corpo pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale vivace ma semplice. Leggermente seccante dal centro palato in poi. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Meraviglia Bolgheri 2020 89 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale alterna note di fiori rossi, fiori di limone, lime, bergamotto ed eucalipto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso leggermente seccante dal centro palato in poi. Bevi ora.

Tenuta Le Colonne Bolgheri 2020 89 Rosso

Poco accattivante al naso, ricorda di castagne del prete e datteri essiccati. In sottofondo, formaggio affumicato e menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Castello di Bolgheri Bolgheri Varvara 2020 89 Rosso

Profondo al naso e speziato nel profilo principale ricorda di bacche di ginepro, pepe nero, maggiorana ed origano. Corpo pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice leggermente asciugante. Bevi ora.

Chiappini Toscana Lienà Cabernet franc 2019 89 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale offre note di prugne nere, foglie miste, cardamomo e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini rotondi di buona forma ed un finale onesto e disteso che chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Podere Roseto Toscana Syrah 2020 89 Rosso

Prugne nere, more, caramello salato, sandalo, fiori di limone e cumino sono i sentori principali di questo giovane rosso speziato. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di buona fattura. Bevi ora.

Casa di Terra Toscana Lenaia 2020 89 Rosso

Profondo ed austero al naso mostra note dark di prugne, foglie bagnate, bacche di ginepro ed alloro. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media progressione. Meglio dal 2023.

Mulini di Sagalari Bolgheri Superiore Mulini di Segalari 2018 89 Rosso

Aperto al naso mostra note di amarene, prugne , foglie bagnate e salvia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Guado al Melo Bolgheri Superiore Atis 2018 89 Rosso

Fragrante e di buona forma sensoriale alterna note di lamponi, ribes e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini leggermente metallici ed un finale appesantito di media persistenza. Bevi ora.

Batzella Bolgheri Superiore Tam 2017 89 Rosso

More, liquirizia e terra bagnata sono i sentori principali di questo rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

I Luoghi Bolgheri Superiore Campo al Fico 2019 88 Rosso

Molto maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie sotto spirito. Secondariamente, miele di tiglio, acacia e caramello si fondono a tante note terrose. Al palato, corpo, medio-pieno, tannini molto levigati ed un finale leggermente asciugante. Probabile deviazione in bottiglia.

Campo al Noce Bolgheri Assiolo 2020 88 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di prugne nere, foglie bagnate e cumino. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Le Vigne di Silvia Bolgheri Artemio 2020 88 Rosso

Spigoloso al naso ricorda di uva spina, ribes e lamponi poco maturi. In sottofondo, spezie come tahina, e pepe nero in grani. Al palato, corpo medio-pieno, tannini che si accompagnano ad un’acidità poco accattivante. Bevi ora.

Terre del Marchesato Toscana Tarabuso 2019 88 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo principale ricorda di fiori appassiti, erba tagliata, funghi tritati e terra bagnata. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e tensione. Bevi ora.

Mulini di Sagalari Bolgheri Ai Confini del Bosco Rosato 2021 88 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di ciliegie disidratate, chewing gum, fragoline di bosco ed uva spina. Corpo medio, struttura gommosa ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Podere Sette Cabernet Franc Toscana Il Sette 2020 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse, erba tagliata, maggiorana e cuoio. Corpo medio, grezzo nel sorso chiude semplice e poco accattivante. Bevi ora.

Banfi Bolgheri Aska 2019 88 Rosso

Ricordi gialli emergono dal calice come prugne gialle, ananas acerba ed albicocche premature. Nel profilo secondario, mallo di noce, mandorle verdi ed olive verdi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio.

Tenuta di Vaira Bolgheri Superiore Bolgherese 2018 88 Rosso

Maturo e centrato ricorda di prugne nere, olive, foglie miste e spezie indiane. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Campo al Mare Bolgheri Superiore Baia al Vento 2018 88 Rosso

Solido ed intrigante nel profilo principale mostra note di more, visciole, cassis e macchia mediterranea. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Superiore Casa di Terra 2016 88 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale offre note di ibisco, eucalipto, ginestre e sambuco. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media tensione. Bevi ora.

Donna Olimpia Toscana Orizzonte 2017 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di lavanda, violetta selvatica e tiglio. Corpo pieno, tannini morbidi e dun finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Ornellaia Bolgheri Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2020 87 Rosso

Davvero troppo aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, gelsi e fiori bagnati. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di natura piatta poco coinvolgente. Bevi ora.

Guado al Melo Bolgheri Rute 2019 87 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo principale offre note di gerani, erba tagliata, vetiver e radice di ginseng. Corpo medio, tannini leggermente verdi ed un finale semplice. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Campo alla Giostra 2018 87 Rosso

Leggermente compassato al naso mostra note di fiori rossi, ciottoli caldi e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di natura amaricante. Bevi ora.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Superiore Campo al Signore 2018 87 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere appassite, buccia di limone e foglie bagnate. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale secco. Bevi ora.

Tenuta Sette Cieli Toscana Scipio 2018 87 Rosso

Maturo ricorda di fragole, prugne rosse e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini secchi ed un finale semplice a cui manca un po’ di materia. Bevi ora.

Campo al Noce Bolgheri Superiore Riverbero 2017 87 Rosso

Rustico nel profilo principale offre note di gerani appassiti, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di materia e struttura. Bevi ora.

Caccia al Piano Bolgheri 2020 86 Rosso

Fresco e balsamico mostra note di lavanda, violetta selvatica e lime. Corpo medio, tannini secchi e dun finale a cui manca slancio. Probabile secchezza da deviazione in bottiglia.

Campo al Mare Toscana Gallico 2019 86 Rosso

Molto maturo offre note di olive nere, amarene, datteri e chiodi di garofano. Corpo pieno, alcolico nel sorso chiude pesante e poco accattivante. Bevi ora.

Aldrovandi Bolgheri Superiore Aldrovandi 2018 86 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di fiori appassiti, buccia di limone ed origano. Corpo medio, struttura magra e semplice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza ed allungo. Bevi ora.

Mulini di Segalari Bolgheri Ai Confini del Bosco 2019 85 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di mele rosse e prugne mature. In sottofondo, spezie come cardamomo e citronella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini che si accompagnano citrici nel finale slegato.

La Madonnina Toscana Viator 2018 84 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di violetta selvatica ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, piatto nel profilo tannico chiude privo di vibrazioni e caldo nella sensazione alcolica.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Grattamacco Bolgheri Superiore Grattamacco 2019 95 Bianco

Leggiadro al naso ricorda di pesche gialle e mele annurche croccanti. Nella sfera secondaria, buccia di limone, zenzero e citronella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale leggiadro e ben fatto. Meglio dal 2024.

Poggio al Tesoro Vermentino Bolgheri Solo Sole Pagus Camilla 2018 95 Bianco

Solido e deciso nel profilo principale mostra note di pesche gialle, melone, cera d’api, ginestre, lupini, nocciole tostate e caramello dolce. Corpo pieno, struttura grassa perfettamente lineare e profonda nel sorso ed un finale poliedrico che punta in differenti direzioni emozionando il lettore. Una splendida referenza made in Bolgheri.

Guado al Melo Bolgheri Criseo 2020 94 Bianco

Elegante e decisamente complesso al naso mostra note di fiori di limone, crema pasticcera, nocciole tostate, legna arsa e zafferano. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale leggiadro e gustoso di ottima fattura. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Bianco Bianco 2021 93 Bianco

Agrumi come lime, limone e pompelmo nella scena primaria. In sottofondo, spezie come pepe bianco, zenzero e citronella. In bocca corpo medio, acidità ben coesa ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Batzella Bolgheri Bianco Mezzodì 2021 93 Bianco

Concentrato al naso ricorda di frutta tropicale come mango, papaya e passion fruit. In sottofondo, fieno e pop corn ma anche pepe bianco e citronella. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna leggiadra al finale croccante. Bevi ora o invecchia.

Dario Di Vaira Vermentino Bolgheri Le Pinete 2021 93 Bianco

Succoso ed essenziale al calice mostra note di fiori di limone, fiori di tiglio e calendula. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso strutturato chiude armonico e bilanciato. Tanta salivazione nell’aftertasting chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Poggio al Tesoro Vermentino Bolgheri Solo Sole 2021 93 Bianco

Maturo e ben slanciato nel profilo principale mostra note di fiori di acacia, limone, tiglio, zafferano e coriandolo. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente nel sorso ed un finale davvero accattivante. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Grattamacco Vermentino Bolgheri Grattamacco Bianco 2020 93 Bianco

Ananas, mela gialla e cedro in pezzi sono i sentori primari di questo giovane Bolgheri bianco. In sottofondo, fieno e mais tostato. Al palato, corpo medio, acidità pungente ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Michele Satta Toscana Giovin Re Bianco 2020 93 Bianco

Un naso pieno e complesso alterna note di fiori di ginestra, elicriso e camomilla. Il sottofondo gentile lascia immaginare una sottile percezione ossidativa che arricchisce la materia di sfumature intriganti di cedro e buccia di arancia. Corpo pieno, struttura stratificata al palato grazie ai flavani che costituiscono l’ossatura principale ed un finale compatto che in modo radioso chiude solido e performante. Fermentazione per 1/3 in cemento, 1/3 anfora e 1/3 in legno. Viognier in purezza. Capolavoro made in Bolgheri. Bevi ora o invecchia.

Campo al Pero Vermentino Bolgheri Attimo Bianco 2021 92 Bianco

Solido e centrato al calice questa gioiosa espressioni di Vermentino mostra note di mele, pere, acacia, gelsomino e gardenie. Corpo pieno, struttura solida e compatta di notevole mordenza ed un finale strutturato e deciso di ottima persistenza. Bevi ora.

Podere Conca Toscana Elleboro 2021 92 Bianco

Preciso e ricco nel profilo principale offre note di petali di rosa, gelsomino, gardenie e magnolie. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale solido e verticale. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Costa Toscana Lady F 2020 92 Bianco

Decisamente mediterraneo al naso mostra note di fiori di limone, sedano spezzato, coriandolo e maggiorana. Corpo medio, struttura morbida ed avvolgente ben stratificata nel sorso ed un finale succoso e bilanciato. Bevi ora.

Ornellaia Toscana Poggio alle Gazze dell’Ornellaia 2020 92 Bianco

Tante erba officinali descrivono il profilo principale di questo bianco made in Bolgheri. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di media distensione. Tanta eleganza. Meglio dal 2023.

I Tirreni Toscana Pigolaia 2020 92 Bianco

Nella sfera primaria, frutti rossi maturi come fragoline di bosco, ribes ma anche passion fruit. In sottofondo, pietra focaia ed erbe mediterranee arse. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale delicato ed appagante. Mostra una notevole presenza di legno al momento e avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Michele Satta Bolgheri Bianco Costa di Giulia 2021 92 Bianco

Elegante nella matrice principale alterna note di fiori bianchi di magnolia, fiori di biancospino, sedano spezzato e pompelmo. Corpo pieno, brillante nel sorso mostra energia e carattere ed una splendida bevibilità. Vinificazione in acciaio solo da mosto di pressa senza contatto con le bucce. No malolattica. Un blend di 50% Vermentino e 50% Sauvignon Blanc. Bevi ora o invecchia.

I Tirreni Vermentino Bolgheri Beccaia Bianco 2021 91 Bianco

Piacevole ed intrigante nel profilo principale offre note di fiori bianchi misti, mandorle, tiglio e miele di fiori di acacia. Corpo pieno, struttura rotonda di splendida forma e complessità ed un finale piacevole e decisamente moderno. Bevi ora.

Villanoviana Vermentino Bolgheri Teia 2021 91 Bianco

Note di lime, limone e cedro in pezzi nella sfera primaria. In sottofondo, ricordi di erba tagliata, mandorle verdi e noci. Al palato, corpo medio. acidità ben bilanciata ed un finale bene coeso. Bevi ora o invecchia.

Donna Olimpia Toscana Obizzo 2021 91 Bianco

Succoso e piacevole nel carattere mediterraneo questo bianco made in Bolgheri mostra note di petali di rosa, fiori di limone, buccia di lime e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, struttura rotonda ed un finale ampio e ben disteso. Bevi ora.

I Greppi Viognier Toscana Vìor 2021 91 Bianco

Denso ed avvolgente al naso mostra note di albicocche, pesche gialle, zenzero, fiori di limone, zest d’arancia, cera d’api e miele millefiori. Corpo pieno, solido all’ingresso al palato chiude verticale e persistente. Bevi ora.

I Tirreni Toscana Pigolaia Bianco 2021 91 Bianco

Vibrante nel profilo sensoriale offre note di fiori di acacia, fiori di mandarino, buccia di limone e gardenie. Corpo pieno, struttura lineare di buona morbidezza ed un finale onesto e gustoso. Bevi ora.

Le Macchiole Toscana Paleo Bianco 2020 91 Bianco

Leggermente chiuso al naso mostra note di magnolia, gelsomino ed acacia. Corpo medio-pieno, struttura magra nel sorso ed un finale sapido di magra chiusura. Meglio dal 2023.

Ceralti Vermentino Bolgheri 2021 91 Bianco

Ananas, lime e fiori di limone descrivono il profilo principale di questo giovane bianco. Corpo medio, struttura lineare ed un finale armonico dal buon ritorno fruttato. Bevi ora.

Campo al Noce Vermentino Bolgheri Bianco 2021 90 Bianco

Floreale al naso ricorda di pesche bianche tabacchine e susine gialle estive. In sottofondo, burro salato ed arachidi tostate. All’assaggio, corpo medio, acidità “frizzante” ed un finale schietto e luminoso. Bevi ora o invecchia.

Cipriana Vermentino Bolgheri Paguro 2021 90 Bianco

Ricordi verdi di lime, cedro e pompelmo. In sottofondo, olive nere, mallo di noce e sedano. Al palato, corpo medio, acidità mordente ed un finale poco accattivante. Bevi ora.

Tenuta Le Colonne Vermentino Costa Toscana Le Colonne Bianco 2021 90 Bianco

Luminoso e preciso nel calice mostra note di fiori di limone, pesche bianche, petali di rosa e sedano spezzato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale onesto e disteso nel sorso moderno. Bevi ora.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Bianco Bianco 2021 89 Bianco

Ananas e mango nella sfera primaria si fondono a cedro e lime. In sottofondo, mele annurche, rincospermo e gardenia in fiore. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale semplice. Bevi ora.

Campo al Pero Vermentino Bolgheri Mistral 2021 89 Bianco

Deciso e fruttato al naso mostra note di mele, banane, pesche gialle e fiori di limone. Corpo pieno, struttura leggermente rustica al palato ed un finale bilanciato di buona materia. Leggermente compassato al momento. Bevi ora.

Le Vigne di Silvia Vermentino Bolgheri Giochessa 2021 89 Bianco

Oleoso al naso ricorda di papaya ed ananas maturi. Nel profilo principale erbe aromatiche come rosmarino, timo e salvia arsa. Al palato, corpo medio, acidità controllata ed un finale succoso e mentolato. Bevi ora.

Ceralti Toscana Lillarae 2021 89 Bianco

Maturo e ricco nel profilo principale offre note di ananas, fiori di tiglio, gelsomino ed acacia. Corpo pieno, struttura di media grassezza ed un finale leggermente amabile. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Toscana Tenuta di Vaira 2019 88 Bianco

Amarene, datteri e resina di pino descrivono il profilo principale di questo IGT made in Bolgheri. Corpo medio, tannini leggermente sechi ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Terre del Marchesato Toscana Emilio Primo Bianco 2021 88 Bianco

Strutturato al naso mostra note di calendula, ginestra, fiori di mandarino e cedro in pezzi. Corpo medio, struttura magra ed un finale di media dolcezza. Bevi ora.

Terre del Marchesato Bolgheri Papeo Bianco 2020 88 Bianco

Chiuso al naso ricorda di scorza di limone, e pera. In sottofondo, pasta sciù e caramello. Al palato, corpo medio, acidità amaricante ed un finale poco luminoso. Bevi ora.

Campo alla Sughera Vermentino Toscana Arioso Bianco 2021 88 Bianco

Vivace e di natura floreale ricorda di magnolia, gardenie e lime, succo di limone, tiglio e timo selvatico. Corpo medio, dolce nel sorso chiude bilanciato di buona armonia. Bevi ora.

I Tirreni Bolgheri Beccaia 2020 87 Bianco

Susine e prugne blu nella sfera primaria con mirtilli neri e more. In sottofondo, cannella in stecca ma anche anice stellato e pepe bianco. All’assaggio corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale che termina amaricante e poco accattivante. Deviazione in bottiglia.

Mulini di Sagalari Vermentino Toscana Un po’ più Su del Mare 2021 87 Bianco

Molto riduttivo nel profilo principale offre note di ginestre, calendula e fiori gialli bagnati. Corpo pieno, struttura poco matura ed un finale a cui manca precisione e carattere. Bevi ora.

Fabio Motta Vermentino Toscana Le Gonnare Bianco 2021 87 Bianco

Agitato al naso mostra note di pesche gialle, zolfo e zucca delica al forno. Corpo medio, struttura magra ed un finale leggermente slegato e privo di affondo. Bevi ora.

Chiappini Vermentino Bolgheri Le Grottine 2021 82 Bianco

Caldo al naso ricorda di frutta gialla appassita come mango, papaya e banane. In sottofondo, glutammato e pietra calda. Al palato, corpo medio, acidità invadente ed un finale salato di addensante.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Poggio al Tesoro Bolgheri Cassiopea Rosato 2021 93 Rosato

Complesso e stratificato al naso gioca con la leggera riduzione per regalare lentamente sentori di lamponi, ribes, fiori di arancio e cedro in pezzi. Corpo pieno, struttura avvolgente di notevole bellezza e forma suadente ed un finale davvero leggiadro e gustoso di elegante chiosa sapida. Uno dei migliori vini rosa prodotti a Bolgheri. Bevi ora.

Campo al Mare Bolgheri Campo al Mare Rosato 2021 92 Rosato

Fragoline di bosco e fragole emergono dal calice. Agrumi come limone e cedro in pezzi ma anche cipria e petali di rosa si alternano nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale di piacevole beva. Armonico e bilanciato leggermente giocato sulla chiusura amabile. Bevi ora.

Giorgio Meletti Cavallari Bolgheri Borgeri Rosato 2021 91 Rosato

Fiori di limone, buccia di mandarino e tamarindo sono i sentori principale di questo giovane vino rosa. Corpo medio-pieno, struttura lineare davvero gustosa ed un finale leggiadro di buona armonia. Bevi ora.

Cipriana Toscana Peau D’ Ange Rosato 2020 90 Rosato

Succoso ed armonico nella matrice principale mostra note di mandarino, cedro in pezzi, zenzero, cucrcuma e paprika dolce. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale gustoso e ben slanciato nella dinamica gustativa. Bevi ora.

Campo al Pero Bolgheri Brezzarosa Rosato 2021 89 Rosato

Fragoline di bosco e lamponi sono i sentori principali di questo rosato. In sottofondo, crosta di pane, fiori rossi pressati e fragole sotto spirito. Al palato, corpo medio-pieno, tannini domani ed un finale che si accompagna con la sua naturale acidità. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Caccia al Palazzo Rosato 2021 88 Rosato

Pesche gialle e chicchi di melagrana si esaltano nel calice. In sottofondo, fiori rossi come ibisco e rosa rossa. All’assaggio, corpo medio, struttura morbida ed un’acidità briosa. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Donna Olimpia Rosato 2021 88 Rosato

Leggermente offuscato a primo impatto mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi e tante foglie bagnate. Corpo medio-pieno, struttura grassa ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Ceralti Toscana Nubia Rosato 2021 88 Rosato

Petali di rosa, rosmarino e fiori di limone sono i sentori principali di questo giovane vino rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona armonia e distensione. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.