Sparkling Wine : Tutti i vini Recensiti. Metodo Classico e Vini Spumanti di tutte le regioni d’Italia

Agosto 2022.

Stagione per eccellenza di feste, leggerezza e momenti trascorsi all’esterno. È il mese di bere in compagnia tanti vini spumanti di diverse denominazioni e tipologie.

Dalle bollicine più prestigiose conosciute in tutto il mondo come Metodo Classico o Metodo Champenois ai rifermentati in autoclave o in bottiglia come metodi Charmat, Rifermentati ed Ancestrali questa tipologia di vino, un tempo vista solo per festeggiamenti ed aperture o chiusure di avvenimenti importanti è certamente oggi entrata fortemente nella vita comune di tutti e rappresenta un vino versatile su cui puntare in diverse occasioni.

Quest’anno in ufficio abbiamo ricevuto oltre 100 vini delle categorie citate ed abbiamo stilato una lista dei vini più rappresentativi e più emozionanti.

Tra i produttori che più ci hanno colpito emerge senz’altro il produttore sito in provincia di Modena, Francesco Bellei e Co. I suoi sono i migliori vini spumanti prodotti in Italia e recensiti. Puro 2013 è un vino davvero complesso che mostra potenza sensoriale e finale di notevole persistenza. Concentrata e leggermente austera la visione del produttore produce in questo millesimo un vino interessante da bere subito che potrà continuare ad esaltarsi nel tempo.

Segue un territorio vocatissimo per la produzione di Metodo Classico : i Monti Lessini. L’uva Durella ha un’acidità notevole in epoca vendemmiale e non è un uva troppo ricca di aromi varietali, prerogative decisamente favorevoli per la produzione di ottimi spumanti.

Gianni Tessari produce la migliore espressione dell’area veneta che ha i confini territoriali nelle province di Verona e Vicenza.

Splendido podio per Roberto Lucarelli che produce un ottimo Giulio 37 Dosaggio Zero.

La Scolca e Finigeto rappresentano la storia ed il classicismo e la modernità e la visione contemporanea di due Metodo Classico decisamente equilibrati e ben realizzati.

Chiudono la top delle nostre preferenze 3 Metodo Classico prodotti sempre in Veneto : Dal Maso Lessini Durello Metodo Classico Riserva Pas Dosè 2018, Franchetto Lessini Durello Metodo Classico Riserva Dosaggio Zero 2014 e Sandro De Bruno Lessini Durello Extra Brut 2016.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Francesco Bellei e C Vino Spumante Metodo Classico Puro 2013 95 Sparkling

Elegantissimo e decisamente strutturato mostra note di fiori bianchi appassiti, succo di mandarino, cedro in pezzi e coriandolo. C’è di più nel profilo sensoriale austero che dispensa lentamente crosta di pane, cheddar e iodio marino. Corpo medio-pieno, teso e decisamente tagliente nel sorso mostra carattere, vivacità ed una personalità di difficile replica. Gioia e leggiadria animano questa espressione che non accetta compromessi. Amore a prima vista. Bevi ora o invecchia.

Giannitessari Lessini Durello Metodo Classico Riserva Extra Brut 2014 93 Sparkling

Preciso e ricco di materia nel calice offre note di gerani, salicornia, muschio bianco, tartufo bianco, magnolie e cedro in pezzi. Corpo pieno, rustico nel sorso mostra mordenza e carattere ed un finale davvero lungo in persistenza e tensione. Bevi ora o invecchia.

Francesco Bellei e C Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut Nature 0 93 Sparkling

Poliedrico e complesso mostra note di albicocche, cedro in pezzi, ostriche, zenzero e zafferano. Corpo pieno, teso e centrato mostra energia e carattere nello stile terso ed accattivante. Maestro nella tipologia. Bevi ora o invecchia.

Roberto Lucarelli Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Giulio 37 Bianco Dosaggio Zero 2018 93 Sparkling

Brillante e decisamente coinvolgente mostra note di cipria, sandalo, fiori bianchi pressati e buccia di limone. Corpo medio-pieno, struttura lineare e succosa ed un finale sapido decisamente vibrante che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

La Scolca Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Soldati La Scolca Pas Dosè 0 93 Sparkling

Classico e decisamente accattivante nel profilo sensoriale dispensa note di fiori di limone, acacia, gardenie, ginestre e calendula. Corpo medio-pieno, struttura densa e compatta di decisa forma, appagante nel sorso e con un finale davvero intenso, ben sorretto dalla freschezza acida. Bevi ora.

Finigeto Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Cruasé Extra Brut Rosé 2019 92 Sparkling

Fiori bianchi di magnolia, sambuco, gerani e gardenie descrivono il profilo principale di questa giovane e brillante visione made in Oltrepò Pavese. Corpo medio-pieno, bollicine sottili di ottima qualità e persistenza gustativa ed un finale di notevole profondità. Sapido e gustoso un Metodo Classico preciso e complesso. Bevi ora.

Dal Maso Lessini Durello Metodo Classico Riserva Pas Dosè 2018 92 Sparkling

Estremamente affascinante mostra note di lavanda, magnolie, sapone di Marsiglia, fiori bianchi misti, cipria e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, struttura tesa e vibrante ed un finale davvero persistente e profondo. Bevi ora.

Franchetto Lessini Durello Metodo Classico Metodo Classico Riserva Dosaggio Zero 2014 92 Sparkling

Solido e preciso nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, nespole, miele, sandalo e ginseng. Corpo medio-pieno, struttura vivace e decisamente vibrante ed un finale di splendida tensione. Bevi ora.

Sandro de Bruno Lessini Durello Metodo Classico Extra Brut 2016 92 Sparkling

Floreale e nobile nel profilo sensoriale principale mostra note di petali di rosa, gelsomino, tiglio e magnolie. Corpo medio, struttura polifenolica ed un finale limpido e persistente. Ottimo Lessini Durello. Bevi ora o invecchia.

La Doccia di Vinci Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Bustecchio Extra Brut 2016 92 Sparkling

Tante erbe officinali si fondono a sfumature di cedro in pezzi, coriandolo ed ambra. Corpo pieno, strutturato nel sorso mostra una matrice funky ma decisamente ben progettata sapida e gustosa. Bevi ora.

Francesco Bellei e C Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Cuvée Brut 0 92 Sparkling

Estremamente pieno ed appagante al naso mostra note di albicocche, pesche gialle, zenzero, succo di limone, crosta di pane, mango disidratato, coriandolo e maggiorana. Corpo medio-pieno, affascinante nel sorso chiude aggraziato e decisamente scorrevole. Una fantastica interpretazione di una Cuvée Metodo Classico made in Emilia. Bevi ora.

Francesco Bellei e C Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Cuvée Brut Blanc de Noirs 2014 92 Sparkling

Solido e ben strutturato nel profilo sensoriale mostra note di albicocche, mango disidratato, foglie di tè verde, magnolie e sambuco. Corpo pieno, struttura rotonda di notevole bellezza ed un finale magro e verticale decisamente gustoso e ben ricercato. Bevi ora.

Francesco Bellei e C Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut Nature Rosso 2019 92 Sparkling

Ricco di frutti rossi a bacca piccola ricorda di ribes, lamponi, succo di mandarino e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, struttura vivace e decisamente gioiosa nel sorso vibrante ed un finale di piacevole sapidità. Bevi ora.

Firriato Vino Spumante Metodo Classico Etna Gaudensius Blanc de Noir Brut 0 92 Sparkling

Serio e decisamente complesso mostra note di biancospino, pesche bianche, gelsomino e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, bollicina sottile decisamente fine ed un finale luminoso ed essenziale che ricorda l’eleganza del territorio. Bevi ora.

Corteaura Franciacorta Insè Pas Dosè Millesimato 2013 92 Sparkling

Complesso e di notevole stratificazione sensoriale alterna note di sambuco, tiglio, timo selvatico, rosmarino e zenzero. La pasta di mandorle descrive la scena secondaria aumentandone la complessità. Corpo pieno, struttura morbida di notevole grassezza ed un finale solido e compatto decisamente armonico. Bevi ora.

Col Vetoraz Valdobbiadene Brut 2021 92 Sparkling

Estremamente brillante e terso nel profilo sensoriale mostra note di mele verdi, pere, fiori bianchi e mandorle. Corpo medio-pieno, struttura armonica decisamente rotonda e gustosa al palato ed un finale di splendida bevibilità. Wow, uno dei migliori Valdobbiadene mai degustati. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Rive del Refrontolo Col del Forno Brut 2021 92 Sparkling

Fresco e preciso al naso alterna note di mele verdi, fiori di magnolia, gelsomino e pepe bianco. Corpo pieno, bollicina sottile decisamente morbida ed avvolgente ed un finale di notevole bellezza. Una splendida espressione made in Valdobbiadene. Bevi ora.

Sandro de Bruno Lessini Durello Metodo Classico Mariné Extra Brut Rosé 2016 91 Sparkling

Crosta di pane, albicocche e nespole sono i sentori principali di questo sparkling autentico e vivace. Corpo pieno, grassoso nel sorso chiude cremoso e strutturato con una buona dinamicità. Bevi ora.

San Salvatore 1988 Vino Spumante Metodo Classico Gioí Extreme Brut Rosé 2018 91 Sparkling

Serio e decisamente complesso alterna note di fiori misti bianchi e rossi, sfumature mediterranee e pietra sbriciolata. In sottofondo una notevole presenza agrumata e di pasticceria completa la matrice vino di splendida fattura. Corpo pieno, struttura accattivante nel sorso ed un finale piccante di moderna chiusura elegante. Bevi ora.

Casa Grazia Vino Spumante Terre Siciliane Euphorya Brut Rosé 0 91 Sparkling

Ricco di energia e carattere solare questo vino spumante prodotto da uve Frappato mostra note di buccia di limone, gelsomino, acacia ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero piacevole per tensione e lunghezza. Bevi ora.

Franchetto Lessini Durello Metodo Classico Riserva Brut 2016 91 Sparkling

Ampio e classico nel profilo sensoriale ricorda di fiori bianchi, mandorle, limone e pepe bianco. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica ed un finale di ottima luminosità. Bevi ora.

Castello di Bossi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Barbaione A.D. 1111 0 91 Sparkling

Piacevole e radioso nel profilo sensoriale offre note di fiori di acacia, tiglio, gelsomino, mandorle e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, sapido e gustoso nel sorso, chiude leggiadro e decisamente vibrante. La bollicina è ben presenta ed anima la scena gustativa. Bevi ora.

Terre del Barolo Alta Langa Vinum Vita Est Etra Brut 2018 91 Sparkling

Preciso al naso mostra note delicate di gelsomino, fiori di limone, gardenie ed acacia. Corpo medio-pieno, struttura lineare di piacevole forma ed equilibrio ed un finale radioso ed essenziale. Bevi ora.

Terre del Barolo Alta Langa Vinum Vita Est Brut 2018 91 Sparkling

Solare e decisamente maturo al naso mostra note di albicocche, pesche gialle, curcuma e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, compatto nel sorso chiude robusto e decisamente lungo. Bevi ora.

Finigeto Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Pas Dosé 2018 91 Sparkling

Succoso e ben armonico nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, glicine, sambuco, tiglio e timo selvatico. Corpo medio-pieno, struttura vivace e sapida ed un finale davvero gioioso. Bevi ora.

Finigeto Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Brut 2019 91 Sparkling

Delicato e suadente nel calice mostra note di fiori di limone, gardenie, magnolie e gelsomino. Corpo medio, struttura armonica e gustosa ed un finale di luminosa fattura. Bevi ora.

Sant’Andrè Vino Spumante Vermentino Isola Dei Nuraghi Sabolla Pas Dosé 2020 91 Sparkling

Mosso e decisamente allegro nella matrice principale mostra note di fiori di gelsomino, mandorle tritate, fiori di sambuco e pepe bianco. Corpo pieno, succoso e lineare nel sorso chiude gustoso e decisamente moderno. Bevi ora.

Corteaura Franciacorta Pas Dosè 0 91 Sparkling

Preciso e ricco di frutti ricorda di mele, pere, zenzero e fiori di magnolia. Corpo medio-pieno, grasso nel centro palato chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Corteaura Franciacorta Satèn Brut 0 91 Sparkling

Fiori di limone, tiglio, zenzero ed acacia descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Satèn made in Franciacorta. Corpo medio, struttura limpida e succosa ed un finale preciso e ben dinamico. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Rive di Rolle Vigna Ochera Millesimato Dry 2021 91 Sparkling

Limone, lime e sedano spezzato sono i sentori principali di questo giovane Valdobbiadene. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale profondo che coinvolge e chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Col Vetoraz Valdobbiadene Millesimato 2021 91 Sparkling

Brillante e preciso nel profilo sensoriale mostra note di gardenie, lime, talco e gesso sbriciolato. Corpo medio, struttura grassa di buona scorrevolezza ed un finale deciso e strutturato di ottima forma leggiadra. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Dirupo Brut 2021 91 Sparkling

Preciso e dal carattere maturo e ben dinamico ricorda di mele, pere, banane, magnolie e cioccolato bianco. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Parusso Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut 2011 91 Sparkling

Maturo e di buona forma sensoriale mostra note di ribes, melograno, pompelmo rosa, pesche bianche e succo di arancia. Corpo pieno, struttura intrigante decisamente scorrevole ed accattivante ed un finale onesto e diretto. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Cantine di Marzo Greco di Tufo Anni Venti Spumante Metodo Classico Extra Brut 2017 91 Sparkling

Aperto e diretto al naso mostra note di fiori bianchi misti, erbe officinali e buccia di lime. Corpo medio-pieno, struttura lineare di piacevole stratificazione e complessità ed un finale davvero preciso e verticale. Bellissimo ora.

Baglio del Cristo di Campobello Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut 2017 91 Sparkling

Maturo e solare nel profilo principale mostra note di fiori bianchi, ginestre, camomilla, miele e resina. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico nel sorso chiude serio e di notevole bevibilità. Chapeau! Bevi ora.

Broglia Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Blanc de Blancs Brut 2010 91 Sparkling

Serio e complesso mostra note di fiori bianchi, zenzero, tiglio, timo selvatico e salicornia. Un leggero velo riduttivo aumenta la struttura sensoriale donando appeal. Corpo medio, struttura morbida ed avvolgente ed un finale succoso e bilanciato. Bevi ora.

La Ferraia Vino Spumante Metodo Classico Première Cuvée Brut 2021 91 Sparkling

Ampio e luminoso nel bouquet sensoriale alterna note di ginestre, elicriso, fiori bianchi pressati e buccia di lime. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale succoso e ben bilanciato. Bevi ora.

Poggio del Moro Vino Spumante Rosato Pet Nat Extra Brut Rosato 2021 90 Sparkling

Floreale e decisamente accattivante nel profilo “mosso” mostra note di fiori di acacia, gelsomino, tiglio e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, “croccante” nel sorso chiude luminoso e decisamente brillante. Bevi ora.

Marchesi Frescobaldi Pomino Leonia Metodo Classico Rosé 2017 90 Sparkling

Leggermente spigoloso al naso mostra note di ciliegie, lamponi, glicine e mandorle. Corpo medio, struttura vivace ed un finale onesto e diretto di buona dinamicità e sapidità. Bevi ora.

Donatella Cinelli Colombini Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut Rosé 0 90 Sparkling

Succoso e preciso al naso mostra tante note agrumate miste a sfumature mediterranee. Corpo medio, bollicina sottile ben integrata ed un finale grasso e voluminoso che ben accompagna il sorso nella sua distensione. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Vino Spumante Or’Osé Brut Rosato 0 90 Sparkling

Floreale e decisamente brillante nel profilo principale mostra note di succo di limone, lime, erba tagliata, mallo di noce e vetiver. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed una chiusura ambile perfettamente fusa nella matrice. Bevi ora.

San Salvatore 1988 Vino Spumante Metodo Classico Gioì Brut Rosé 2019 90 Sparkling

Elegante e decisamente brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, fragoline di bosco, lime e vetiver. Corpo medio, rustico nel sorso chiude autentico e dalla forte personalità. Bevi ora.

Banfi Brachetto d’Acqui Rosa Regale 2021 90 Sparkling

Fruttato e ricco nella matrice principale mostra note di fragole, prugne, ribes e mirtilli pressati. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero solido e masticabile di ottima fattura. Bevi ora.

Giannitessari Lessini Durello Metodo Classico Riserva Dosaggio Zero 2013 90 Sparkling

Intrigante e ben disteso nella matrice sensoriale alterna note di fiori di limone, tiglio, mandorle e tè verde. Corpo medio, struttura equilibrata ed un finale di buona chiusura leggiadra. Bevi ora.

Sandro de Bruno Lessini Durello Metodo Classico Dosaggio Zero 2017 90 Sparkling

Canfora, fiori bianchi, mandorle e gelsomino sono i sentori principali di questo Metodo Classico made in Monti Lessini. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Fongaro Lessini Durello Metodo Classico Riserva Viola Brut 2017 90 Sparkling

Preciso e ricco nell’intensità sensoriale mostra note di lavanda, fiori bianchi, mandorle e noce moscata. Corpo pieno, rustico nel sorso chiude solido e strutturato. Bevi ora.

Piccini Vino Spumante Collezione Oro Gran Cuvèe Extra Dry 0 90 Sparkling

Floreale e decisamente aperto al naso ricorda di magnolia, petali di rosa e sambuco. Corpo pieno, rotondo ed avvolgente nel sorso chiude solido ed estremamente preciso. Una splendida espressione versatile e gustosa. Bevi ora.

Banfi Asti Rosa Regale 0 90 Sparkling

Molto dolce al naso mostra note di petali di rosa, sambuco, citronella e noce moscata. Corpo medio, gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato con un notevole residuo zuccherino ma ben integrato e sostenuto dall’acidità. Bevi ora.

Firriato Vino Spumante Metodo Classico Terre Siciliane Gaudensius Blanc de Blancs Brut 0 90 Sparkling

Leggermente riduttivo il profilo sensoriale principale ricorda di pietra sbriciolata, gesso, mandorle bianche, gelsomino e sambuco. Corpo pieno, struttura armonica e gustosa ed un finale rotondo di piacevole “grassezza”. Bevi ora.

Firriato Vino Spumante Metodo Classico Terre Siciliane Gaudensius Pas Dosé 0 90 Sparkling

Cipria, zucchero a velo, fiori bianchi e mandorle tritate sono i sentori principali di questo giovane Pas Dosé made in Etna. Corpo medio-pieno, rigido e teso nel sorso chiude verticale e decisamente lungo. Bevi ora.

Bersano Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Arturo Pas Dosé 0 90 Sparkling

Maturo e classico nello stile principale alterna note di pesche gialle, albicocche, zenzero, pepe bianco e fiori di gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura vivace e sapida ed un finale di piacevole luminosità. Bevi ora.

San Salvatore 1988 Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Gioí Brut Dosaggio Zero Rosé 2018 90 Sparkling

Accattivante e decisamente terso mostra note di petali di rosa, cipria, talco, gesso e guaranà. Tante ciliegie disidratate dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura rotonda ed un finale preciso ed armonico di buona fattura. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Vino Spumante di Qualità Oro Brut 0 90 Sparkling

Brillante e ricco di esteri di fermentazione mostra note di mele, pere, banane e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura semplice ma gustosa ed essenziale ed un finale davvero scorrevole versatile e di piacevole chiusura bilanciata. Bevi ora.

Finigeto Vino Spumante di Qualità Pinot Nero Cuvèe Extrà  Extra Dry 0 90 Sparkling

Fresco e decisamente floreale mostra note di sambuco, acacia, tiglio e glicine. Corpo medio-pieno, struttura solida e compatta ed un finale di media dolcezza ben equilibrata e fusa nella matrice. Bevi ora.

Valentino Butussi Vino Spumante Metodo Classico Brut 2019 90 Sparkling

Complesso e stratificato al naso mostra note di camomille, ginestre, calendule e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura tesa e verticale di impostazione moderna ed un finale davvero tagliente. Bevi ora.

Marchesi de’ Cordano Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Santagiusta Brut 0 90 Sparkling

Estremamente maturo ricorda di mele cotte, funghi tritati e tartufi bianchi. Corpo pieno, armonico e bilanciato ed un finale essenziale di piacevole e gustosa chiusura sapida. Peccato per il naso troppo maturo che gli fa perdere un po’ di brillantezza e carattere. Bevi ora.

Tomasella Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Cuvée 38 Brut 0 90 Sparkling

Elegante e raffinato mostra note di acacia, basilico, sedano, prezzemolo e menta piperita. Corpo medio, rustico nel profilo polifenolico, chiude verace e non accetta compromessi. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Dirupo Extra Dry 2021 90 Sparkling

Mele verdi, pere, foglie di tè verde, menta piperita e coriandolo sono i sentori principali di questo giovane Extra Dry. Corpo medio, struttura dolce ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Sesto Senso Dry 2021 90 Sparkling

Luminoso e di buona fattura sensoriale mostra note di mele, pere, banane e cioccolato bianco. Corpo pieno, dolce nel sorso mostra una buona leggiadria. Bevi ora.

Col Vetoraz Valdobbiadene Rive di Col San Martino Cuvée 0 Extra Brut 2021 90 Sparkling

Denso e compatto nel calice mostra note di gerani, gardenie e magnolie. Corpo medio, struttura rotonda di buona piacevolezza ed un finale succoso ed integro. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Ai Boschi Brut 2020 90 Sparkling

Luminoso e dal carattere verde ricorda di erba tagliata, muschio bianco, sedano spezzato ed aghi di pino. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale succoso e ben scorrevole. Bevi ora.

Cantina Sociale Trento Trento Metodo Classico Vigna Zell Brut Nature 0 90 Sparkling

Molto maturo al naso mostra note di albicocche, zenzero, cumino, pesche gialle, mango ed ananas. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale stratificato di buona evoluzione nel sorso. Bevi ora.

Villa Matilde Avallone Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Mata Brut 0 90 Sparkling

Radioso ed essenziale nel calice offre note di ribes, lamponi, ciliegie, magnolia ed agapanto. Corpo medio, succoso e ben disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato di ottima sapidità. Bevi ora.

Villa Travignoli Vino Spumante Rosato Brut Rosé 0 89 Sparkling

Succoso e ricco di fiori bianchi ricorda di sambuco, magnolie, gelsomino e litchi. Corpo medio, struttura lineare di buona precisione ed un finale piacevole e disteso, perfetto per i momenti di svago. Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Camely Brut Rosé 0 89 Sparkling

Preciso e genuino nel calice alterna note di fiori di pesco, albicocche, tiglio e sambuco. Corpo medio, struttura vivace di buona luminosità ed un finale di stampo croccante ed acidulo. Bevi ora.

Francesco Bellei e C Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Cuvée Brut Rosé 0 89 Sparkling

Affascinante e di natura precisa ed accattivante alterna note di fiori di limone, calendula, tiglio, camomilla e zenzero. Corpo medio-pieno, struttura rotonda ed un finale di buona avvolgenza. Bevi ora.

Cantina Di Venosa Vino Spumante Virgola Brut Rosé 0 89 Sparkling

Pronunciato al naso mostra note di gerani, fragoline di bosco, datteri, amarene e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, buona la materia, nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Firriato Etna Gaudensius Metodo Classico Brut Rosé 0 89 Sparkling

Tanti fiori nel calice ricordano i petali di rosa, le magnolie, il sambuco ed i fiori di arancio. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Piccini Prosecco Millesimato Rosé 2022 89 Sparkling

Floreale e decisamente diretto al naso mostra note di petali di rosa, fiori di pesco, albicocche e pere Abate. Corpo medio, struttura rotonda di buona armonia ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Fongaro Lessini Durello Metodo Classico Riserva Pas Dosé 2014 89 Sparkling

Solido e ricco nella matrice principale offre note di salvia, alloro, clorofilla, crema pasticcera e tartufo bianco. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale sapido davvero concentrato. Bevi ora.

Fongaro Lessini Durello Metodo Classico Verde Riserva Pas Dosé 2017 89 Sparkling

Solido e cremoso nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, albicocche, nespole, camomilla ed elicriso. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Dal Cero Lessini Durello Tenuta Corte Giacobbe Cuvée Augusto Riserva Extra Brut 2016 89 Sparkling

Ricco e di piacevole carattere floreale mostra note di fiori di limone, succo di mandarino, gelsomino ed acacia. Corpo pieno, struttura vivace ed un finale tagliente davvero teso. Bevi ora.

Tenuta Moraia Vermentino Spumante di Qualità  Maremma Toscana Brut 0 89 Sparkling

Decisamente floreale e a tratti idrocarburico mostra note di acacia, limone, petali di rosa ed erba tagliata. Corpo medio, struttura lineare di buona piacevolezza ed un finale luminoso ed essenziale, Bevi ora.

Castello del Trebbio Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Vigneti Trebbio Brut 2018 89 Sparkling

Intrigante e dal profilo sensoriale solido e ben pronunciato mostra note di pesche bianche, albicocche e nespole. Corpo medio, sapido e centrato nel sorso chiude magro e ben scorrevole. Bevi ora.

Banfi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut 0 89 Sparkling

Preciso e decisamente fruttato ricorda di mele verdi, pere, banane e fiori bianchi. Corpo medio, struttura leggermente rustica ed un finale di dinamica beva. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Oro Classico Pas Dosé 0 89 Sparkling

Strutturato e complesso mostra note di fiori di acacia, gelsomino, succo di mandarino e buccia di limone. Salato e decisamente scorrevole nel sorso mostra eleganza e precisione d’esecuzione. Tanto spazio per crescere qui. Bevi ora.

Le Battistelle Vino Spumante Settembrino Brut Millesimato 2021 89 Sparkling

Floreale e decisamente terso nel profilo principale alterna note di petali di rose, gerani, sambuco e sedano. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel profilo principale chiude succoso e con una buona profondità. Bevi ora.

Valentino Butussi Vino Spumante Brut 0 89 Sparkling

Fresco ed accattivante mostra note di fiori bianchi, erbe officinali, gesso e cioccolato bianco. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di piacevole linearità. Bevi ora.

Corteaura Franciacorta Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di gardenie, limone, lime, tiglio, timo selvatico e fiori di acacia. Corpo medio-pieno, struttura lineare ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Rive di Soligo Mas de Fer Extra Dry 2021 89 Sparkling

Potente al naso mostra note di mele, pere, banane, pesche bianche, fiori di limone e gardenie. Corpo medio, struttura semplice ed un finale luminoso. Bevi ora.

Andreola Prosecco Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry 2021 89 Sparkling

Deciso e vibrante al naso mostra note di pere Abate, salvia, alloro e pepe bianco. Speziato e di buona complessità mostra un corpo pieno, una struttura dolce ed una bollicina sottile. Bevi ora.

Andreola Valdobbiadene Rive di Col San Martino 26° 1° 2021 89 Sparkling

Vibrante e di buona complessità sensoriale mostra note di gelsomino, acacia, sambuco e lime. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale rustico vispo e scorrevole. Bevi ora.

Tenuta del Buonamico Vino Spumante Inedito Particolare Premièr Brut 0 89 Sparkling

Fiori di limone, zenzero, coriandolo e lime sono i sentori principali di questo giovane Vino spumate. Corpo medio, struttura esile ed un finale fresco e sapido che chiude luminoso e scorrevole. Bevi ora.

Baglio del Cristo di Campobello Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut 2017 89 Sparkling

Ricco di energia a carattere solare questo Metodo Classico ricorda di ribes, lamponi, ciliegie, buccia di limone e coriandolo. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale sapido deciso e ricco di personalità. Bevi ora.

La Ferraia Vino Spumante Metodo Classico Dosage Zero Brut 2021 89 Sparkling

Elegante e decisamente delicato nel profilo sensoriale mostra note di tiglio, lavanda, glicine e talco. Corpo medio, struttura rigida ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Banfi Alta Langa Cuvée Aurora Millesimato Extra Brut Rosé 2018 88 Sparkling

Complesso e terso nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, gerani, albicocche e pesche bianche. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Le Palaie Vino Spumante Rosato Brusio d’Era Rosato Brut 0 88 Sparkling

Elegante e di buona fattura sensoriale offre note di buccia di limone, succo di mandarino verde e fiori di gelsomino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

SassodiSole Vino Spumante Rosato Brut 0 88 Sparkling

Ciliegie disidratate, lamponi, ribes e cioccolato bianco descrivono il profilo principale di questo giovane Brut. Corpo pieno, bollicina un po’ debole ed un finale di media scorrevolezza preciso e gustoso nel sorso lineare. Bevi ora.

Fongaro Lessini Durello Metodo Classico Brut 2014 88 Sparkling

Aperto al naso mostra note di fiori bianchi misti, origano, maggiorana e timo selvatico. Corpo medio, struttura morbida ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Cantina di Monteforte Lessini Durello Dalle terre dei Cimbri Brut 0 88 Sparkling

Fresco e piacevole nel profilo sensoriale alterna note di gelsomino, tiglio, gerani e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, di dolcezza media, nel sorso chiude rotondo e privo di spigolosità. Beiv ora.

Principi di Butera Nero d’Avola Sicilia Nero Luce Brut 0 88 Sparkling

Piacevole nel profilo sensoriale mostra note di talco, cipria, mandorle verdi e petali di rosa. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Bersano Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Arturo Bersano Brut 0 88 Sparkling

Maturo e ben concentrato mostra note di gardenie, magnolie, sambuco e petali di rosa. Corpo pieno, rotondo nel sorso chiude morbido ed avvolgente con una notevole presenza zuccherina. Bevi ora.

Fontanavecchia Vino Spumante Nudo Eroico Extra Dry 0 88 Sparkling

Molto erbaceo al naso mostra note di gelsomino, sambuco, magnolia ed acacia. Corpo medio, struttura lineare ed un finale di piacevole succosità. Bevi ora.

Casato 1922 Vino Spumante di Qualità Rinascita Brut Nature 2020 88 Sparkling

Gentile nel profilo sensoriale mostra note di fiori di pesco, albicocche, nespole e ginestre. Corpo medio, struttura vivace leggermente rustica ed un finale teso di media persistenza. Bevi ora.

Banfi Alta Langa Cuvée Aurora Millesimato Extra Brut 2018 88 Sparkling

Aperto al naso mostra note di fiori bianchi, talco e sapone di Marsiglia. Corpo medio, struttura lineare di buona vivacità ed un finale essenziale. Bevi ora.

Parusso Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut 2016 88 Sparkling

Succoso ed intrigante nella matrice principale offre note di ribes, lamponi, fiori di tiglio e buccia di limone. Corpo medio, struttura di media grassezza ed un finale vibrante a cui manca un po’ di maturità in chiusura. Bevi ora.

Apollonio Vino Spumante Ilmamaà Brut 0 88 Sparkling

Leggermente spigoloso al naso mostra note di ribes, melograno e pompelmo rosa. Corpo medio, struttura semplice ed un finale maturo a cui manca un po’ di allungo e persistenza. Bevi ora.

Baracchi Vino Spumante Metodo Classico Brut Rosè 2018 88 Sparkling

Maturo e pieno nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, nespole, albicocche e cedro in pezzi. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

G.D. Vajra Vino Spumante di Qualità Metodo Classico N.S. Della Neve Extra Brut 0 87 Sparkling

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale offre note di erba tagliata, timo selvatico e ciliegie disidratate. Corpo medio, struttura acida ed un finale teso a cui manca un po’ di grassezza. Bevi ora.

Castello di Cacchiano Vino Spumante di Qualità Brut Rosé 0 87 Sparkling

Idrocarburico a primo impatto mostra note di fiori bianchi appassiti, gerani, pesche bianche. mandorle tritate e succo di arancia. Corpo pieno, bollicina ben definita di buona qualità ed un finale voluminoso leggermente pesante in chiusura. Bevi ora.

Bersano Acqui Brut Rosé 0 87 Sparkling

Petali di rosa, pompelmo rosa, tiglio e biancospino sono i sentori principali di questo giovane Bru made in Acqui. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di distensione e succosità. Bevi ora.

Palmento Costanzo Etna Rosato Spumante Metodo Classico Brut Rosé 2020 87 Sparkling

Fiori di limone, tiglio e calendula sono i sentori principali di questo giovane Metodo Classico made in Etna. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di materia ed equilibrio. Bevi ora.

Tenuta Solar Lessini Durello El Galantomo Brut 0 87 Sparkling

Leggermente ossidativo nel profilo principale mostra note di acacia, gelsomino, tiglio, canfora e succo di limone. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude leggermente pesante. Bevi ora.

Principi di Butera Nero d’Avola Sicilia Metodo Classico Pas Dosè 2017 87 Sparkling

Preciso e concentrato nel profilo sensoriale alterna note di fiori di biancospino, calendula, gerani e mele verdi. Corpo medio-pieno, struttura succosa ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio e grassezza. Bevi ora.

Baracchi Vino Spumante Metodo Classico Brut 2019 87 Sparkling

Agitato al naso mostra note di polvere da sparo, zolfo e fiori bianchi appassiti. Corpo medio-pieno, struttura lineare ed un finale magro, moderno nella progettazione. Bevi ora.

Tenuta del Buonamico Vino Spumante Particolare Gran Cuvée Brut Rosé 0 87 Sparkling

Aperto al naso mostra note di ciliegie, fiori di limone, petali di rose e gerani. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di luminosa chiusura. Bevi ora.

Apollonio Salento Ilmamaà Brut 0 87 Sparkling

Fresco e floreale mostra note di fiori di gardenie, magnolie, tiglio e lavanda. Corpo medio, struttura magra ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

La Ferraia Vino Spumante Abrakadabra Extra Dry Rosé 2021 87 Sparkling

Lamponi, ribes e foglie bagnate descrivono il profilo sensoriale di questo Extra Dry Rosé. Corpo medio, struttura debole ed un finale di buona sapidità. Bevi ora.

Bersano Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Arturosé Brut Rosé 0 86 Sparkling

Caldo nel profilo principale mostra ricordi di fragoline di bosco, salvia e bacche di ginepro. Corpo pieno, grasso nel sorso chiude semplice e manca un po’ di profondità ed allungo. Bevi ora.

Santadi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Solais Grand Cuvée Brut 0 86 Sparkling

Leggermente idrocarburico mostra note di biancospino, fiori bianchi appassiti e lime. Corpo medio, struttura poco equilibrata ed un finale semplice a cui manca un po’ di materia ed allungo. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.