Bordeaux 2021 : la sapidità del Cabernet Sauvignon dona quel tocco in più

In left Bank le migliori espressioni del tasting

L’annata 2021 a Bordeaux è un’annata piovosa, a tratti semplice, certamente non tra le migliori degli ultimi anni.

Leggi tutto

Non tutti i mali vengono per nuocere però, a Bordeaux come nel resto del mondo, nelle aree di produzione di grandi vini, annate distese, meno nervose e pronte possono aiutare a comprendere meglio la tipologia dei suoli e spesso velocizzare le vendite evitando di dover inevitabilmente aspettare un millesimo per una decade o a volte anche più.

Il villaggio di Saint Emilion ad inizio Dicembre nel 2023.

Caratterizzata da due gelate importanti prima a Marzo e successivamente nei giorni 6-8 Aprile, il millesimo 2021 ha dato da subito del filo da torcere ai produttori bordolesi.

Con perdite di circa il 30% nelle zone più basse e più umide il fenomeno ha inevitabilmente abbassato anche la qualità in alcuni vini laddove la ripartenza dei germogli sia avvenuta sul legno vecchio della vite e non sugli speroni creati dalle potature invernali.

Instabilità climatiche e clima umido hanno caratterizzato i successivi 3 mesi fino alla fine di Luglio quando finalmente la situazione è migliorata. In ultimo nell’analisi del millesimo, dopo una attesa luminosità ritrovata nel mese di Agosto nuove difficoltà pre vendemmia si sono fatte spazio su entrambe le rive.

Le piogge poco cercate e gradite a metà/fine settembre hanno indotto alcuni prodotti a raccogliere, in alcuni casi, in anticipo rispetto il proprio storico. Il mese di Ottobre è stato ottimo e ha premiato chi si è giocato il tutto per tutto.

È proprio questa la chiave di lettura dell’annata 2021 a Bordeaux. Il Cabernet Sauvignon ha fatto la differenza nei blend in cui la composizione è decisamente importante; ne beneficiano dunque in Left Bank Margaux (nella nostra lettura forse più interessante del 2020), Saint Julien, Saint Estephe, Pauillac e Pessac Leognan.

I vini prodotti in queste denominazioni hanno sapidità e buon dinamismo cosa che purtroppo è mancata nella maggior parte dei vini degustati in questa tornata di tasting organizzata da due dei più importanti négociant di Bordeaux : Joanne e CVBG.

C’è chi parla di un’annata che ricorda quelle del passato forse più vicina al secolo scorso e chi durante una splendida cena nei pressi di Bordeaux Lac, lo avvicina al millesimo 2006 e in alcuni tratti al 2008.

Noi crediamo che il millesimo sia qualcosa di nuovo ancora mai visto prima d’ora. Diverso da ogni altro millesimo.

La tanta pioggia distribuita nelle fasi di crescita si percepisce nella matrici e la scelta di vendemmiare quando le cose si mettevano male con piogge pre vendemmia è ben visibilie in un quadro di natura eterogenea in cui i produttori si sono divisi nell’interpretazione del millesimo.

Ciottoli nelle vie più autentiche di Saint Emilion.

Molti vini mancano di centro palato, la qualità tannica è composta e le estrazioni sono giuste ma vi sono evidenti segni di fragilità dettati probabilmente anche dall’innalzamento dei pH dei vini causata dalla pioggia che tende a diluire i valori di acidità degli acini di uva.

Attenzione dunque a parlare di annata fresca, è più corretto parlare di un’annata piovosa. Nulla a che vedere con le annate degli anni ’90, in cui le acidità erano senz’altro superiori.

In quelle annate spesso i tannini erano anche meno “levigati” ed il carattere più astringente dei vini realizzati costringeva si ad aspettare il vino per più di una decade, ma rappresentava gran parte dell’ossatura delle matrici.

Nella lettura del tasting abbiamo avuto modo di degustare oltre 200 vini e abbiamo evidenziato un deciso carattere autentico ed essenziale dei vini prodotti nelle denominazioni della Left Bank.

Il miglior vino prodotto nel millesimo 2021 a Bordeaux è Château Montrose, il blend complesso di 62% Cabernet Sauvignon, 31% Merlot, 6% Cabernet Franc e 1% Petit Verdot è la visione migliore del millesimo. Mostra la giusta austerità in un millesimo che comunque può regalare emozioni. Lo Château ha saputo interpretare e comprendere esattamente dove ci si potesse spingere nell’estrazione dei diversi varietali. Premiamo come seconda migliore etichetta del tasting Château Pichon Baron che certamente mostra tensione e vibrazione nel millesimo disteso. In terza posizione a pari merito troviamo Domaine de Chevalier e Château Valandraud, è suo il vino prodotto in Right Bank che emoziona di più.

Château Pichon Baron in degustazione. Uno dei migliori vini degustati a Bordeaux nel millesimo 2021.

Bellissimi per carattere e leggiadria l’ex aequo qualitativo che porta Lascombes, Langoa Barton, Chateau Gloria, Chateau Canon e Clos Fourtet alla solidità e alla piacevolezza che li contraddistingue.

Degustazione presso Clos Fourtet.

Potremo goderne prima e avranno comunque una lunga vita grazie alle scelte sapienti, alle uve ben mature e al carattere vispo. Anche il legno ben dosato, nella giusta percentuale utilizzata di legno nuovo contribuirà certamente all’evoluzione degli stessi.

Sala di affinamento a Clos Fourtet. Oltre 10 metri sotto terra in un corridoio impressionante scavato nella roccia calcarea.

Dopo tre annate davvero importanti arriva un piccolo stop nei millesimi da incorniciare. Questo non deve assolutamente intimidire ma deve dare uno slancio in più al mercato perché la qualità resta assolutamente indiscutibile ed i produttori bordolesi sanno assolutamente come fronteggiare i difficili millesimi.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Château Montrose Saint-Estèphe 2021 97 Rosso

Classe e purezza si fondono con una incredibile destrezza figlia d’arte. Le note sottili ma ben slanciate al naso ricordano di fragoline di bosco, mirto selvatico, lavanda, petali di rosa, fiori di tiglio e gerani. Sfumature di lime e bergamotto descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, trama tannica piacevolmente anticipata nel sorso ed un finale che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Un capolavoro nella difficile annata. Un blend di 62% Cabernet Sauvignon, 31% Merlot, 6% Cabernet Franc e 1% Petit Verdot. Meglio dal 2027.

Château Pichon Longueville Baron Pauillac 2021 96 Rosso

Il naso sensuale decisamente coinvolgente regala note miste floreali e fruttate. Ibisco, lavanda, violetta selvatica e magnolie ben si fondono a ciliegie, foglie di tè verde, guaranà, cipria e coriandolo. Corpo pieno, solido e pronunciato mostra una notevole tessitura ed una lunghissima progressione al palato. Sapido e freschissimo ha il giusto grado di austerità che si ammorbidirà con l’azione del tempo. Un blend di 88% Cabernet Sauvignon e 12% Merlot. Meglio dal 2027.

Domaine de Chevalier Pessac-Léognan Rouge 2021 96 Rosso

Preciso e decisamente solido nel profilo sensoriale mostra note di foglie di tè nero, camomilla, succo di arancia e spezie miste. Corpo pieno, incredibilmente setoso nel sorso mostra una solida presenza ed un finale di grande stoffa e cifra stilistica. Wow! Certamente una delle migliori espressioni del tasting. Un blend di 80% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot, 5% Petit Verdot e 5% Cabernet Franc. Meglio dal 2026.

Château Valandraud Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 96 Rosso

Intrigante e ben complesso al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, mirtilli pressati, violetta selvatica, amarene sotto spirito, datteri e foglie di tè verde. Decisamente balsamico il sottofondo composto e fresco. Corpo pieno, tannini mordenti di grande tensione ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Un blend di 85% Merlot, 9% Cabernet Franc e 6% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2027.

Clos Fourtet Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 95 Rosso

Wow! Il naso davvero incandescente si regala immediatamente con sfumature miste floreali e fruttate. Ricordi di prugne nere, more, incenso, mirto selvatico e fragole di bosco regalano la prima esperienza. Canfora, gelsomino e buccia di mandarino l’impressione secondaria. Corpo medio-pieno, struttura equilibrata ben armonica ed un finale di grande classicismo e piacevolezza. Un blend di 90% Merlot, 7% Cabernet Sauvignon e 3% Cabernet Franc. Meglio dal 2026.

Château Lascombes Margaux 2021 95 Rosso

Coinvolgente e decisamente saggio nel profilo sensoriale misto e composto ricorda di frutti, fiori, spezie ed erbe officinali. China, grafite e bacche di ginepro ne fanno da cornice. Corpo pieno, tannini densi e fitti decisamente ben estratti ed un finale di ottima persistenza gustativa. Splendido. Un blend di 55% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot e 5% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

Château Branaire Ducru Saint-Julien 2021 95 Rosso

Ampio e ben maturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, incenso e cumino. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi ed un finale di ottima sapidità. Che bello. Un blend di 66% Cabernet Sauvignon, 22% Merlot, 5,5% Petit Verdot e 6,5 % Cabernet Franc. Meglio dal 2026.

Château Langoa Barton Saint-Julien 2021 95 Rosso

Preciso ed ampio mostra note di ciliegie, lamponi, amarene, muschio bianco, cioccolato bianco e gardenie. Davvero regale l’impronta candida dal carattere bianco. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale di grande leggiadria e personalità. Un vino che sfiderà il tempo nel migliore dei modi. Un blend di 61% Cabernet Sauvignon, 36% Merlot e 3% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Gloria Saint-Julien 2021 95 Rosso

Boom! C’è classe e spessore nel profilo sensoriale che si anima sin dal principio con note di gerani, tiglio, chiodi di garofano, lamponi, ribes e guaranà. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di estrema grazia ed un finale suadente e coinvolgente che fa della bellezza floreale nell’aftertasting la sua arma principale. Un blend di 61% Cabernet Sauvignon, 19% Merlot, 6% Cabernet Franc e 14% Petit Verdot. Bevi ora o invecchia.

Château Beychevelle Saint-Julien 2021 95 Rosso

È ribelle nell’animo e ricorda di prugne nere, more di rovo, legno di sandalo, cannella, bacche di ginepro, coriandolo e mirto selvatico. Corpo medio-pieno, brillante e composto nel sorso mostra una splendida progressione che si regala sin da subito. Che bello. Un blend di 57% Cabernet Sauvignon, 38% Merlot, 3% Petit Verdot e 2% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Phelan Segur Saint-Estèphe 2021 95 Rosso

Espressivo e decisamente composto nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, fragole, gerani, gelsomino, buccia di mandarino e maggiorana. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale che unisce equilibrio e piacevole carattere moderno. Un blend di 75% Cabernet Sauvignon, 21% Merlot e 4% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Cos D’Estournel Saint-Estèphe 2021 95 Rosso

Caldo e speziato mostra un profilo sensoriale di grande complessità che alterna note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro, amarene, sandalo, caramello dolce e noce moscata. Corpo medio, tannini perfettamente equilibrati e distesi nella matrice ed un finale che dona piacevolezza sin dal primo incontro. Un blend di 64% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 4% Cabernet Franc e 2% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

Château Smith Haut Lafitte Pessac-Léognan Rouge 2021 95 Rosso

Infinito nel profilo sensoriale mostra una serie di note accattivanti che colpiscono immediatamente. More, litchi, fragoline di bosco, foglie di tè verdi, eucalipto, sandalo e guaranà ben si fondono a lime, pepe bianco e noce moscata. Corpo medio-pieno, solido e compatto al centro palato chiude denso e profondo con notevole tensione. Un blend di 63% Cabernet Sauvignon, 33% Merlot, 3% Cabernet Franc e 1% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

Château Canon Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 95 Rosso

Sorprendente il carattere floreale docile ma intrigante, succoso e vibrante seppur composto. Le note di lavanda, ibisco e karkadè ben si fondono con sfumature di lilla, ostriche, biancospino e aghi di pino. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude suadente ed armonico. Una piacevole e gustosa espressione da apprezzare sin da subito. Un blend di 72% Merlot e 28% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Monbrison Margaux 2021 94 Rosso

Elegante e di ottima serietà sensoriale mostra note di gerani, fiori di ibisco, karkadè, pomplemo rosa, petali di rosa e guaranà. Tante magnolie descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, elegante e raffinato al palato mostra una grazia di pochi eletti. Indomabile bellezza moderna. Bevi ora o invecchia.

Château Marquis D’Alesme Margaux 2021 94 Rosso

Maturo e coinvolgente mostra note di susine, violetta selvatica, canfora, buccia di mandarino, vetiver e succo di limone. Corpo pieno, teso e vibrante nel sorso chiude davvero progressivo e persistente. Splendida espressione made in Margaux. Meglio dal 2026.

Château Giscours Margaux 2021 94 Rosso

Preciso e suadente nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, guaranà, fiori di tiglio, gelsomino e buccia di arancia. Corpo pieno, levigato e decisamente nobile nel sorso chiude succoso e ben disteso. Bevi ora.

Château Brane Cantenac Margaux 2021 94 Rosso

Splende con carattere ed energia nelle note di amarene, susine, violetta selvatica, rosmarino e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di grande cifra stilistica che combina freschezza e succosità con una gran voglia di tornare al calice. Un blend di 74% Cabernet Sauvignon, 22% Merlot, 2% Cabernet Franc, 1% Petit Verdot e 1% Carmènere. Bevi ora o invecchia.

Château Saint Pierre Saint-Julien 2019 94 Rosso

Deciso e vibrante ha con sè tutto il carattere migliore del Cabernet Sauvignon purosangue. Notevoli le note blu che ricordano le susine, il giacinto, le gardenie e le magnolie. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande classe e cifra stilistica. Un blend di 70% Cabernet Sauvignon, 14% Merlot, 9% Cabernet Franc e 7% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Leoville Barton Saint-Julien 2021 94 Rosso

È intrigante ed unico nel profilo sensoriale che mostra note di susine, giacinto ed agapanto ben fusi a magnolie, gardenie, biancospino e passiflora. In sottofondo la delicata presenza di timo selvatico e citronella descrive la scena secondaria aumentandone la fattura. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande grazia. Un blend di 84% Cabernet Sauvignon, 11% Merlot e 5% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Pedesclaux Pauillac 2021 94 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale terso ed accattivante mostra note di gerani, litchi, fiori rossi misti e ciliegie. Corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale di grande rispetto territoriale e cifra stilistica moderna. Un blend di 64% Cabernet Sauvignon, 27% Merlot, 6% Cabernet Franc e 3% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Leoville Poyferre Saint-Julien 2021 94 Rosso

Solido e decisamente profondo nella matrice sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, datteri, cioccolato fondente e basilico. Decisamente maturo ma ben domato il sottofondo con note di amarene dolci, susine e polvere di caffè. Corpo pieno, tannini ben maturi ed estratti ed un finale che coniuga freschezza e decisa mordenza. Classicismo a Saint Julien. Un blend di 60% Cabernet Sauvignon, 26% Merlot, 9% Cabernet Franc e 5% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Calon Segur Saint-Estèphe 2021 94 Rosso

Ampio e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di more, visciole, amarene, chiodi di garofano, noce moscata, fragoline di bosco e mosto d’uva. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale di piacevole mordenza. Un blend di 81% Cabernet Sauvignon, 11% Cabernet Franc, 7% Merlot e 1% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

Château Couhins-Lurton Pessac-Léognan Rouge 2021 94 Rosso

Fresco e dal carattere floreale ricorda di lavanda, ibisco, biancospino, gelsomino e guaranà. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso mostra un notevole profilo tannico ben distribuito durante tutta la progressione del sorso. Un blend di 90% Merlot e 10% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2027.

Château Carbonnieux Pessac-Léognan Rouge 2021 94 Rosso

Decisamente elegante mostra note di susine, agapanto, giacinto, petali di rosa, rosmarino e grafite. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale coinvolgente che in modo leggiadro e gustoso colpisce e chiede di tornare al calice. Un blend di 58% Cabernet Sauvignon, 28% Merlot, 7% Cabernet Franc e 7% Petit Verdot. Meglio dal 2026.

Château Pape Clement Pessac-Léognan Rouge 2021 94 Rosso

Composto e ben integro nel frutto ricorda di prugne, fragole, mirtilli, mosto d’uva, amarene e cioccolato bianco. Corpo pieno, disteso e suadente nel sorso chiude armonico e davvero preciso. Che bello. Un blend di 60% Merlot e 40% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2026.

Château Larcis Ducasse Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 94 Rosso

Solido e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, incenso, bacche di ginepro, foglie di tè nero e salvia arsa. Tanto alloro domina la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale terso e coinvolgente. Peccato manchi un po’ di centro palato. Un blend di 86% Merlot e 14% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château la Gaffelière Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 94 Rosso

È deciso pur restando composto ed integro nel profilo sensoriale mostra note di prugne, foglie di tè miste, bacche di ginepro, stecca di liquirizia, cioccolato al latte, pietra focaia e grafite. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande leggiadria e gusto. Una versione di La Gaffelière suadente e dinamica, fresca e bilanciata nella progressione gentile. Meglio dal 2025.

Clos Fourtet Saint-Emilion Grand Cru Classé La Closerie de Fourtet 2021 93 Rosso

Impressionante la freschezza sensoriale ricorda di susine, lavanda, violetta selvatica, fiori di magnolie, gerani e gelsomino. Corpo medio, tannini armonici e dinamici di grande cifra stilistica ed un finale brillante e succoso che chiede di tornare al calice. Un blend di 90% Merlot e 10% Cabernet Franc. Si districa perfettamente nel calice. Meglio dal 2025.

Château Les Grandes Murailles Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 93 Rosso

Genuino e dal carattere puro mostra un piacevole profilo sensoriale che ricorda fiori e frutti scuri a bacca piccola. Nuance di alloro e pietra focaia animano la scena secondaria dal profilo leggermente cupo. Corpo medio, tannini gentili al palato che creano una buona forma al sorso ed un finale leggiadro dal carattere delicato. Meglio dal 2024.

Chateau Larrivaux Haut-Médoc 2021 93 Rosso

Bellissimo nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, lamponi, ribes, guaranà, erba tagliata, pietra focaia e mallo di noce. Corpo medio-pieno, vibrante nel sorso mostra tensione e piacevole carattere. Sapiente l’uso del legno che gli conferisce ossa e muscoli forti. Meglio dal 2026.

Château Clarke Listrac-Médoc 2021 93 Rosso

Ampio e decisamente brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini morbidi decisamente nobili nella forma ed un finale di grande leggiadria. Bevi ora.

Château Maucaillou Moulis 2021 93 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di prugne nere, susine, foglie di tè nero, bacche di ginepro, sandalo e cumino. Tra i più speziati della categoria mostra un corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Chateau La Tour Carnet Haut-Médoc 2021 93 Rosso

Decisamente accattivante mostra note di prugne, susine, mirto selvatico, bacche di ginepro, spezie miste e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di genuina chiusura composta e gustosa. Meglio dal 2025.

Château la Tour de Bessan Margaux 2021 93 Rosso

Ampio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di fragole, amarene, mandorle e guaranà. Corpo medio-pieno, sapido e gustoso chiude davvero intrigante. Bellissimo sin da subito.

Château Labegorce Margaux 2021 93 Rosso

Tanto frutto nel calice ricorda fragole, prugne, amarene, datteri e mirtilli pressati. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben composti ed un finale davvero solido. Meglio dal 2024.

Chevalier de Lascombes Margaux 2021 93 Rosso

Pazzesco il profilo sensoriale che regala pienezza e sana “grassezza”. Le note di susine e mirtilli ben si fondono con sfumature miste floreali di colore blu e bianco. Corpo medio-pieno, elegante e davvero succoso si regala per morbidezza e sana distensione priva di austerità e dal ritorno fruttato limpido. Bevi ora.

Château Desmirail Margaux 2021 93 Rosso

Ricco e ben pronunciato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, spezie miste e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale di ottimo spessore enologico. Meglio dal 2025.

Château Marquis de Terme Margaux 2021 93 Rosso

Serio e denso nel profilo sensoriale mostra note di susine, violetta selvatica, prugne nere, cioccolato fondente, amarene e menta piperita. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale duro che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2026.

Château Cantenac Brown Margaux 2021 93 Rosso

Solido e perfettamente centrato ricorda di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro ed asfalto caldo. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra sapienza e carattere. Bevi ora o invecchia.

Château Rauzan Segla Margaux 2021 93 Rosso

Ampio e rispettoso della materia ricorda di fragoline di bosco, prugne rosse, cedro in pezzi e caramello dolce. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero onesto e gentile. Un blend di 75% Cabernet Sauvignon e 25% Merlot. Bevi ora.

Château Talbot Saint-Julien 2021 93 Rosso

Preciso e dal carattere vispo ricorda di prugne nere, foglie di tè miste, mirto e cumino. Corpo pieno, decisamente levigato e composto nel sorso chiude armonico e bilanciato con gran classe. Un blend di 71% Cabernet Sauvignon, 24% Merlot e 5% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Grand-Puy-Lacoste Pauillac 2021 93 Rosso

Espressivo e ricco nella matrice principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, buccia di mandarino, vetiver e guaranà. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude di grande armonia e godibilità. Un blend di 85% Cabernet Sauvignon e 15% Merlot. Meglio dal 2025.

Château Duhart Milon Pauillac 2021 93 Rosso

Ricco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, caramello dolce e salvia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima persistenza gustativa. Un blend di 81% Cabernet Sauvignon e 19% Merlot. Meglio dal 2025.

Le Marquis de Calon Segur Saint-Estèphe 2021 93 Rosso

Splende nel calice con note floreali di lavanda, ibisco, tiglio, gelsomino, biancospino e ciliegie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di grande equilibrio. Un blend di 58% Merlot e 42% di Cabernet Sauvignon. Bevi ora o invecchia.

Château Lespault-Martillac Pessac-Léognan Rouge 2021 93 Rosso

Importante nel profilo sensoriale mostra note di prugne, susine, sandalo e giacinto. Corpo pieno, levigato nel sorso chiude armonico e bilanciato. Presenza importante al palato. Un blend di 50% Merlot, 45% Cabernet Sauvignon e 5% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château La Fleur de Boüard Lalande de Pomerol 2021 93 Rosso

Complesso e decisamente preciso nel profilo sensoriale mostra note di susine, agapanto, giacinto, pepe bianco, guaranà, magnolie e biancospino. C’è di più in sottofondo nel tocco gentile della violetta selvatica. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi e fini ed un finale di splendida bellezza ed armonia. Che bello! Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Bevi ora.

Clos La Gaffelière Saint Georges Saint Emilion 2021 93 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè miste, guaranà, succo di pompelmo e buccia di limone arsa. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di ottima armonia e carattere. Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Franc Mayne Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 93 Rosso

Sottile nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, mirtilli, susine e giacinto. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra precisione d’esecuzione e carattere moderno scorrevole e genuino. Ben fatto. 100% Merlot. Bevi ora.

Château Bellefont Belcier Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 93 Rosso

Ricco e davvero preciso il profilo sensoriale di questo giovane Saint-Emilion mostra grazie e carattere nelle note di lavanda, petali di rosa, gerani, fiori bianchi misti e buccia di bergamotto. Corpo medio, armonico e bilanciato nel sorso mostra grazia ed energia positiva che incentivano il ritorno al calice. Un blend di 70% Merlot, 25% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon.

Château Berliquet Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 93 Rosso

Espressivo e decisamente terso nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e guaranà. Tanto pompelmo rosa descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, succoso e ben slanciato. La forza dell’eleganza. Una delle migliori espressioni nel tasting. Un blend di 61% Merlot e 39% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Pavie Macquin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 93 Rosso

Maturo e generoso nel profilo sensoriale mostra ricchezza sensoriale con note di gerani, prugne rosse, fragole, amarene, legno di sandalo, incenso, bacche di ginepro e buccia di mandarini verdi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto di notevole distensione. Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Meglio dal 2026.

Château Peby Faugères Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 93 Rosso

Maturo e piacevole nel profilo dolce ricorda di fragole, prugne, biancospino, magnolie, vaniglia e crema di nocciole. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale armonico e bilanciato. 100% Merlot. Meglio dal 2026.

Château Gazin Pomerol 2021 93 Rosso

Ricco e vibrante al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, amarene, foglie di tè verde e grafite. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti che creano l’ossatura di questo Pomerol ed un finale compatto e difficile da scalfire. 100% Merlot. Bellissimo sin da ora ma meglio dal 2026.

Château Clinet Pomerol 2021 93 Rosso

Violetta selvatica, foglie di tè verde, eucalipto, rosmarino e basilico descrivono la matrice principale di questo giovane Pomerol. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra spessore, cremosità e piacevole distensione. Un blend di 75% Merlot e 25% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2025.

Château Petit-Village Pomerol 2021 93 Rosso

Ampio e ricco nel profilo principale mostra note di gerani, violetta selvatica, susine, agapanto, amarene e chiodi di garofano. Corpo pieno, levigato nel sorso mostra cremosità e grande volume. Un blend di 65% Merlot, 26% Cabernet Franc e 9% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2026.

Château la Garde-Dourthe Pessac-Léognan Rouge 2021 93 Rosso

Ampio e decisamente preciso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, asfalto bagnato, cioccolato fondente e guaranà. Tanto pompelmo rosa descrive la scena secondaria di originale presenza. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati di ottima grana fine ed un finale di splendida personalità. Meglio dal 2025.

Château Poujeaux Moulis-en-Médoc 2021 92 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra un profilo sensoriale di grande rispetto del frutto maturo ma composto. Le note di prugne rosse ben si fondono a fragoline di bosco e ricordi di succo di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande leggiadria e classe. Succoso e piacevole sin da subito. Meglio dal 2025.

Chateau Côte de Baleau Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 92 Rosso

More e cioccolato fondente si fondono in modo sapiente per regalare sensazioni solide e decise di frutti e spezie. Fragole, cannella e vaniglia descrivono la scena secondaria con intensità differenti. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ben estratti ed un finale di succosa brillantezza. Lineare e fresco ricorda una bella e genuina espressione di Saint Emilion. Meglio dal 2024.

Chateau Senajac Haut-Médoc 2021 92 Rosso

Regale e performante mostra note di fragole, cedro in pezzi, erbe officinali, guaranà e chiodi di garofano. Corpo medio-pieno, armonico e suadente nel sorso chiude sapido e ben slanciato. Bevi ora.

Chateau Cambon La Pelouse Haut-Médoc 2021 92 Rosso

Meno frutto e più territorio è la descrizione più centrata per questo Haut-Médoc dal carattere solido. Le note di fragoline e mirto selvatico si fondono a terra bagnata e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole qualità ed un finale di dolce amabilità composta. Decisamente centrato. Bevi ora.

Château Reysson-Dourthe Haut-Médoc 2021 92 Rosso

Scuro e profondo nella matrice sensoriale mostra note di prugne nere, more, menta piperita e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, appagante e centrato mostra equilibrio e godibilità immediata. Meglio dal 2025.

Château Fourcas Hosten Listrac-Médoc 2021 92 Rosso

Wow! Geniale, decisamente fresco e coinvolgente ricorda di fiori di giacinto, lavanda, rosmarino, china, rabarbaro e coriandolo. Corpo medio, disteso e privo di vibrazioni mostra una sapiente enologia sfoderata sapientemente nel difficile millesimo. Bevi ora.

Chateau Cantemerle Haut-Médoc 2021 92 Rosso

Gioioso e moderno nella matrice sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, cedro in pezzi, pompelmo rosa e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale che mostra una gentile ed armonica distensione. Bevi ora.

Château Poujeaux Moulis-en-Médoc 2021 92 Rosso

Fresco e brillante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, pompelmo rosa e guaranà. Tanta buccia di limone dona freschezza in sottofondo. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di spessore enologico ben definito. Meglio dal 2024.

Chateau Sociando Mallet Haut-Médoc 2021 92 Rosso

Decisamente complesso al naso alterna la bellezza dei fiori allo spessore dei frutti eleganti quali pompelmo, fragole e litchi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e ben estratti ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Château Prieure Lichine Margaux 2021 92 Rosso

Tanto floreale ricorda note di violetta, ibisco, karkadè, fragoline di bosco, amarene e coriandolo. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude lineare e moderno. Bevi ora.

Château du Tertre Margaux 2021 92 Rosso

Speziato e di buona tensione sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, coriandolo e cumino. Tante bacche di ginepro descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, sapido e gustoso nel sorso chiude dinamico e bilanciato. Bevi ora o invecchia.

Château Kirwan Margaux 2021 92 Rosso

Decisamente luminoso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, amarene e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale gustoso. Bevi ora.

Château Malescot St Exupery Margaux 2021 92 Rosso

Preciso e speziato ricorda di lamponi, ribes, coriandolo e bacche di ginepro. Tante ciliegie disidratate e buccia di limone descrivono la scena secondaria. Corpo medio, elegante e disteso mostra una solida fragranza. Meglio dal 2025.

Château D’Issan Margaux 2021 92 Rosso

Speziato e decisamente dark nella matrice principale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, olive miste e legno di sandalo. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato chiude succoso e decisamente lineare privo di vibrazioni. Un blend di 65% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 1% Petit Verdot, 2% Cabernet Franc e 2% Malbec. Bevi ora.

Les Fiefs de Lagrange Saint-Julien 2021 92 Rosso

Ampio e di piacevole personalità mostra note di ciliegie, lamponi, amarene e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale di media distensione. Un blend di 52% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon e 8% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Pibran Pauillac 2021 92 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra note di amarene, fragole, litchi e cassis. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e lineare. Un blend di 63% Cabernet Sauvignon e 37% Merlot. Meglio dal 2025.

Château Capbern Saint-Estèphe 2021 92 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, susine, fiori di glicine e mandarino verde. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale dalla chiusura davvero penetrante. Un blend di 70% Cabernet Sauvignon, 28% Merlot e 2% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Meyney Saint-Estèphe 2021 92 Rosso

Brillante e decisamente coinvolgente al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, more, guaranà e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima piacevolezza e scorrevolezza. Un blend di 54% Cabernet Sauvignon, 34% Merlot e 12% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Cos-Labory Saint-Estèphe 2021 92 Rosso

Agile e dinamico nella struttura sensoriale speziata ricorda di more, china, incenso, curcuma e datteri. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale ben levigato e scorrevole. Un blend di 33% Merlot, 60% Cabernet Sauvignon e 7% Petit Verdot. Bevi ora.

Pagodes de Cos Saint-Estèphe 2021 92 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, cumino, asfalto bagnato e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, levigato e decisamente compresso nel sorso si distende lentamente in modo armonico. Un blend di 54% Cabernet Sauvignon, 34% Merlot e 12% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Brown Pessac-Léognan Rouge 2021 92 Rosso

Ampio e vibrante nel profilo principale mostra note di prugne nere, foglie di tè, mirto selvatico, camomilla e ginestra in fiore. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande leggiadria e piacevolezza. Un blend di 53% Cabernet Sauvignon, 45% Merlot e 2% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Malartic Lagraviere Pessac-Léognan Rouge 2021 92 Rosso

Fresco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, mirtilli, susine e fiori di agapanto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino e puro che merita di essere premiato per compostezza stilistica. Un blend di 67% Cabernet Sauvignon, 32% Merlot e 1% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château la Garde-Dourthe Pessac-Léognan Blanc 2021 92 Rosso

Serio e composto mostra note di fiori bianchi misti, lime, zenzero, zafferano e mango. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale sapido che chiede di tornare al calice. Che bello! Bevi ora.

Le Lion de La Fleur de Boüard Lalande de Pomerol 2021 92 Rosso

Genuino e ben terso nel profilo sensoriale mostra note di karkadè, susine, agapanto, citronella e nepitella. Corpo medio, tannini morbidi di ottima tessitura ed un finale gustoso, ampio e ben scorrevole. Ben fatto. Un blend di 80% Merlot, 15% Cabernet Franc e 5% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Alcée Castillon Côtes de Bordeaux 2021 92 Rosso

Terso e brillante mostra note di ciliegie, lamponi, mosto d’uva e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ed essenziale di notevole bellezza gustativa. Un blend di 91% Merlot e 9% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Lusseau Saint-Emilion Grand Cru 2021 92 Rosso

Ricco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di susine, gerani, karkadè, pepe bianco ed anice stellato. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra equilibrio e personalità nel difficile millesimo. Un blend di 70% Merlot, 20% Cabernet Franc e 10% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château La Fleur Saint-Emilion Grand Cru 2021 92 Rosso

É deciso e diretto nel profilo sensoriale e mostra note di gerani, fiori di magnolie, ibisco, cedro in pezzi e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ben levigati ed un finale succoso e ben disteso. Un blend di 81% Merlot e 19% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Grand Barrail Lamarzelle Figeac-Dourthe Saint-Emilion Grand Cru 2021 92 Rosso

Deciso e ben strutturato al naso mostra note di ciliegie, lamponi, amarene, cioccolato fondente e maggiorana. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale coinvolgente che chiede di tornare al calice. Un blend di 76% Merlot e 24% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château de Ferrand Saint-Emilion Grand Cru 2021 92 Rosso

Compatto e dal carattere blu ricorda di fiori misti, susine, sandalo e muschio bianco. Corpo pieno, armonico e di notevole spessore enologico mostra sapidità e notevole armonia. Emerge con carattere nella difficile annata. Bevi ora.

Clos des Jacobins Saint-Emilion Grand Cru 2021 92 Rosso

Ricco e decisamente slanciato al naso mostra note di lavanda, violetta selvatica e giacinto. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di lodevole bellezza. Un blend di 80% Merlot, 18% Cabernet Franc e 2% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Mangot Saint-Emilion Grand Cru 2021 92 Rosso

Ricco di materia e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di gerani, spezie miste, susine, fiori bianchi misti ed asfalto caldo. Corpo pieno, armonico e suadente nel sorso chiude leggiadro ed accattivante. Un blend di 75% Merlot, 20% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon. Bevi ora o invecchia.

Château Larmande Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 92 Rosso

Fragoline, petali di rosa, gerani ed amarene descrivono la scena principale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona succosità e compostezza. Bello sin da subito. Un blend di 91% Merlot, 7% Cabernet Franc e 2% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Fonroque Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 92 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra pienezza sensoriale e tratti leggermente alcolici. Note di prugne rosse, fragole, canfora e buccia di mandarino descrivono la scena principale. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra sottile “grassezza” e gustosa potenza. Un blend di 69% Merlot e 31% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Fleur Cardinale Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 92 Rosso

Ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, cedro in pezzi, fragoline di bosco ed amarene. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale succoso di buona distensione. Un blend di 62% Merlot, 30% Cabernet Franc e 8% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château le Prieuré Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 92 Rosso

È agile e ben slanciato nel calice e ricorda di fiori misti, susine, pompelmo, bergamotto e citronella. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale composto e dinamico di buona persistenza. Un blend di 91% Merlot e 9% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Beauséjour Duffau-Lagarosse Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 92 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, fragoline di bosco, cedro in pezzi e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima qualità e godibilità. Un blend di 73% Merlot e 27% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Rouget Pomerol 2021 92 Rosso

Fresco e dai toni accattivanti alterna note di amarene, susine, cioccolato bianco e muschio bianco. Corpo pieno, levigato ed amabile nel sorso resta composto ed essenziale senza eccessi. Un blend di 85% Merlot e 15% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château La Violette Pomerol 2021 92 Rosso

Aperto e dal profilo decisamente mediterraneo ricorda di prugne nere, more, cioccolato fondente, incenso, erbe officinali e tanto rosmarino. Corpo medio, struttura di media scorrevolezza ed un finale composto e succoso. 100% Merlot. Meglio dal 2025.

Château le Boscq-Dourth Saint-Estèphe 2021 92 Rosso

Geniale nel profilo principale mostra note di lavanda, susine, gerani, guaranà, tiglio, buccia di mandarino e pompelmo rosa. Tanta grazie in sottofondo si descrive con petali di rosa e gelsomino. Sottile ed essenziale mostra una piacevole anima suadente. Meglio dal 2025.

Chateau Beaumont Haut-Médoc 2021 91 Rosso

Fresco e fragrante mostra una piacevole brillantezza di fragoline di bosco, susine, fiori di limone e gelsomino. Corpo medio, tannini leggermente duri al palato ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Chateau Lanessan Haut-Médoc 2021 91 Rosso

Preciso e brillante al naso mostra note di fragoline di bosco, aghi di pino, eucalipto, guaranà e karkadè. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale onesto, genuino e ben verticale. Manca un po’ di polpa per arricchirsi in carattere. Bevi ora.

Château Mauvesin Barton Moulis-en-Médoc 2021 91 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, lamponi, ribes, pepe bianco, camomilla e fiori di ginestra. Corpo medio, tannini morbidi perfettamente maturi ed un finale armonico e bilanciato che mostra una piacevole distensione. Bevi ora.

G d’Estournel Médoc 2021 91 Rosso

Lavorato in riduzione mostra note complesse e di buona densità sensoriale con ricordi di prugne mature, datteri, asfalto caldo e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Château de Camensac Haut-Médoc 2021 91 Rosso

Ampio e decisamente speziato al naso ricorda fiori blu di glicine, lilla e giacinto e sfumature di pompelmo rosa e pepe nero. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale gustoso che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Château Chasse Spleen Moulis-en-Médoc 2021 91 Rosso

Fresco e preciso nel profilo sensoriale mostra note di fragole, pompelmo rosa, cedro in pezzi e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e brillante di buona sapidità. Meglio dal 2025.

Château Dauzac Margaux 2021 91 Rosso

Camaleontico al naso ricorda di fiori rossi, pompelmo rosa, gerani, ibisco e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto. Bevi ora.

Connetable de Talbot Saint-Julien 2021 91 Rosso

Maturo e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, pepe bianco, cannella e polvere da sparo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione a cui manca un po’ di mordenza. Un blend di 40% Cabernet Sauvignon e 60% Merlot. Bevi ora.

Château Lagrange Saint-Julien 2021 91 Rosso

Preciso e dal carattere maturo e scuro ricorda di prugne nere, more, incenso, cioccolato fondente, sandalo, pepe nere, bacche di ginepro e mandorle dolci. Aperto il profilo secondario mostra note di amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media progressione. Un blend di 84% Cabernet Sauvignon, 14% Merlot e 2% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Grand Puy Ducasse Pauillac 2021 91 Rosso

Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, cassis e maggiorana. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Un blend di 68% Cabernet Sauvignon e 32% Merlot. Meglio dal 2025.

Château Rahoul-Dourthe Graves Rouge 2021 91 Rosso

Complesso nel profilo fresco e al contempo maturo ricorda di fragole, datteri e spezie miste. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di piacevole distensione. Un blend di 67% Cabernet Sauvignon, 24% Merlot e 9 Petit Verdot. Bevi ora.

Clos Floridene Graves Rouge 2021 91 Rosso

Susine, agapanto, glicine e giacinto descrivono il profilo sensoriale di questo Graves impostato sulla freschezza. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale che chiede di tornare al calice. Un blend di 50% Cabernet Sauvignon e 50% Merlot.

Château Olivier Pessac-Léognan Rouge 2021 91 Rosso

Ampio e decisamente fruttato al naso mostra note di susine, fragoline di bosco, mirtilli pressati e more di rovo. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale piacevole dal carattere disteso. Un blend di 55% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot e 5% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Bouscaut Pessac-Léognan Rouge 2021 91 Rosso

Composto ed essenziale mostra note di susine, gerani, glicine, petali di rosa, succo di pompelmo e lime. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona freschezza. Un blend di 47% Merlot, 44% Cabernet Sauvignon e 9% Malbec. Bevi ora.

Château Latour-Martillac Pessac-Léognan Rouge 2021 91 Rosso

Ricco e ben pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, susine, cioccolato fondente, incenso e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona scorrevolezza. Un blend di 60% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot e 10% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Reynon Cadillac Côtes de Bordeaux 2021 91 Rosso

Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, mirtilli pressati e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra una gustosa grazia e distensione. Un blend di 51% Merlot, 34% Cabernet Sauvignon e 15% Petit Verdot.

Château la Dauphine Fronsac 2021 91 Rosso

Vivace ed esuberante rapisce nel profilo sensoriale accattivante ricco di lavanda, ibisco, giacinto, karkadè e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale elegante e suadente. Un blend di 85% Merlot e 15% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château de Carles Fronsac 2021 91 Rosso

Aperto al naso ricorda di ciliegie, amarene, buccia di limone, bergamotto e citronella. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale che regala buone vibrazioni. Un blend di 96% Merlot e 4% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Joanin Bécot Castillon Côtes de Bordeaux 2021 91 Rosso

Agile e ben dinamico mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale composto di lodevole bellezza. Un blend di 85% Merlot e 15% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Saintayme Saint-Emilion Grand Cru 2021 91 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di gerani, ibisco, buccia di mandarino, citronella e vetiver. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. 100% Merlot. Meglio dal 2025.

Château Grand Corbin Saint-Emilion Grand Cru 2021 91 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, marasca, buccia di limone, zenzero fresco e fiori misti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto di natura essenziale. Un blend di 80% Merlot, 15% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Laroque Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 91 Rosso

Preciso e brillante mostra note di susine, agapanto, giacinto, rosmarino, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini ben maturi ed un finale dal carattere sapido che coinvolge e chiede di tornare al calice. Un blend di 99% Merlot e 1% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château La Tour Figeac Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 91 Rosso

Fragrante e di buona dimensione sensoriale mostra note di fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di limoni ed erbe officinali miste. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona succosità. Un blend di 60% Merlot e 40% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Grand Mayne Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 91 Rosso

Solido e centrato mostra note di ciliegie, lamponi, melograno, buccia di limone e zenzero. Corpo medio, levigato nel sorso chiude succoso e slanciato. Buona la sapidità. Un blend di 75% Merlot e 25% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Dassault Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 91 Rosso

Leggermente riduttivo nel carattere principale mostra note di prugne nere, more, incenso, foglie di tè nero e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale essenziale di buona armonia. Un blend di 52% Merlot, 27% Cabernet Franc e 21% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2024.

Clos René Pomerol 2021 91 Rosso

Generoso al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato e datteri. Corpo medio, tannini rotondi ben estratti ed un finale di piacevole distensione. Un blend di 75% Merlot, 20% Cabernet Franc e 5% Malbec. Bevi ora.

Château Le Gay Pomerol 2021 91 Rosso

Pronunciato e ben dinamico nella matrice principale mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale bilanciato di media progressione. Un blend di 90% Merlot e 10% Cabernet Franc. Meglio dal 2025.

Château Belgrave-Dourthe Haut-Médoc 2021 91 Rosso

Solido e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, amarene dolci, liquirizia, cannella in polvere e noce moscata. Corpo pieno, tannini morbidi di buona grazia ed un finale dai toni sapidi ben decisi. Bevi ora.

Château Belle-Vue Haut-Médoc 2021 90 Rosso

Ampio e strutturato mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco, incenso e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei nel carattere ed un finale sapido. Meglio dal 2025.

Chateau Les Grands Chenes Médoc 2021 90 Rosso

Complesso e strutturato al naso mostra un profilo leggermente riduttivo. Le note di fragoline di bosco, amarene e ribes ben si fondono a sfumature di terra bagnata. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura ed un finale dal carattere leggermente amaricante. Meglio dal 2025.

Château du Taillan Haut-Médoc 2021 90 Rosso

Maturo e ben coinvolgente nel profilo sensoriale regala note di fragole, susine, prugne rosse, buccia di mandarino ed alloro. Corpo medio, levigato e ben succoso al palato chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Chateau Clement Pichon Haut-Médoc 2021 90 Rosso

Caldo e speziato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona qualità ed armonia. Bevi ora.

Chateau Charmail Haut-Médoc 2021 90 Rosso

Diretto e coinvolgente mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso, cumino ed asfalto bagnato. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso chiude succoso e lineare. Bevi ora.

Château Branas Grand Poujeaux Moulis-en-Médoc 2021 90 Rosso

Ampio e strutturato fonde note di frutti rossi a bacca piccola con sfumature di china, rabarbaro e radice di ginseng. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro ed essenziale. Bevi ora.

Château la Tour de Mons Margaux 2021 90 Rosso

Aperto e diretto ricorda di susine, fragoline di bosco, cedro in pezzi, pompelmo rosa, guaranà e karkadè. Corpo medio-pieno, tannini maturi ben levigati ed un finale gustoso di buona scorrevolezza. Meglio dal 2025.

Château Siran Margaux 2021 90 Rosso

Aperto e diretto mostra note di ciliegie, lamponi, ribes ed amarene. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Lacoste-Borie Pauillac 2021 90 Rosso

Ampio e brillante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e karkadè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto di buona bevibilità. Un blend di 56% Cabernet Sauvignon, 36% Merlot e 8% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château La Commanderie Saint-Estèphe 2021 90 Rosso

Ampio e largo nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, amarene, cioccolato fondente e guaranà. Cassis e menta piperita descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Un blend di 55% Merlot e 45% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Tronquoy Lalande Saint-Estèphe 2021 90 Rosso

Maturo e ben levigato nel profilo sensoriale mostra note di violetta selvatica, ibisco, more, visciole e liquirizia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Un blend di 48% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot e 12% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Lafon Rochet Saint-Estèphe 2021 90 Rosso

Luminoso e composto mostra note di susine, lavanda, giacinto, muschio bianco, stecca di liquirizia e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione a cui manca un po’ di polpa e grinta. Un blend di 69% Cabernet Sauvignon, 26% Merlot, 4% Cabernet Franc e 1% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Ferran Pessac-Léognan Rouge 2021 90 Rosso

Fresco e diretto mostra note di gerani, fiori di sambuco e limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ben godibile sin da subito. Un blend di 76% Merlot, 14% Petit Verdot e 10% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Haut-Bergey Pessac-Léognan Rouge 2021 90 Rosso

Maturo ed appagante al naso alterna note di prugne rosse a sfumature di fragoline di bosco, cedro in pezzi, olive ed anice stellato. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude con volume importante. Un blend di 50% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 20% Cabernet Franc e 10% Petit Verdot. Meglio dal 2025.

Château Fourcas Hosten Bordeaux Blanc 2021 90 Rosso

Agile e dinamico ricorda di fiori bianchi, buccia di limone, lime e bergamotto. Corpo medio, teso e vibrante all’attacco chiude onesto e succoso. Bevi ora.

Château Pey la Tour Reserve du Château-Dourthe Bordeaux Supérieur 2021 90 Rosso

Agile e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, ibisco, karkadè, tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale gentile ed armonico che chiede di tornare al calice. Un blend 72% Merlot, 21% Cabernet Sauvignon, 3% Cabernet Franc e 4% Petit Verdot. Bevi ora.

Château Bel Air Jean & Gabriel Lussac Saint Emilion 2021 90 Rosso

Integro e solare mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro ed amarene dolci. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ed essenziale. Un blend di 50% Merlot e 50% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Malengin Eve Montagne Saint-Emilion 2021 90 Rosso

Solido e compatto mostra il carattere pieno ed appagante delle note floreali di lavanda, giacinto, muschio bianco e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima personalità. 100% Merlot. Bevi ora.

Château de Carles Fronsac 2021 90 Rosso

Ricco e diretto mostra note che ricordano le ciliegie, le fragole e la crosta di pane. Corpo medio, tannini rotondi ben levigati ed un finale ampio, ben succoso e disteso. Un blend di 97,5% Merlot e 2,5 Malbec. Bevi ora.

Château La Vielle Cure Fronsac 2021 90 Rosso

Slanciato e dinamico nel profilo sensoriale alterna note di lavanda, susine, fiori bianchi misti e succo di pompelmo rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare e genuino. Un blend di 80% Merlot, 15% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Cartier Bio Saint-Emilion Grand Cru 2021 90 Rosso

Ricco di frutti a bacca piccola ricorda di fiori di magnolie, gerani, gardenie e tiglio. Corpo medio-pieno, navigato nel sorso manca un po’ di brillantezza e succosità. 100% Merlot. Bevi ora.

Les Tours de Laroque Saint-Emilion Grand Cru 2021 90 Rosso

Ricco e ben vibrante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, ibisco, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio, tannini di ottima fattura ed un finale di buona distensione. Un blend di 96% Merlot e 4% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Rol Valentin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 90 Rosso

Ricco e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e salvia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media compattezza. Un blend di 78% Merlot, 15% Cabernet Franc e 7% Malbec. Bevi ora.

Château Grand Corbin-Despagne Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 90 Rosso

Strutturato e potente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole e mirto selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media densità. Un blend di 72% Merlot, 29% Cabernet Franc e 1% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Faugères Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 90 Rosso

Leggermente polveroso nel profilo sensoriale mostra note di camomilla, ginestra, cioccolato fondente e coriandolo. Corpo pieno, armonico nel sorso si mostra suadente e ben disteso. Un blend di 85% Merlot, 10% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Soutard Saint-Emilion Grand Cru 2021 90 Rosso

Fresco e coinvolgente ricorda di fiori e frutti rossi a bacca piccola ben fusi a sfumature di citronella, erba tagliata e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro e limpido che mostra buona distensione ed armonia. Un blend di 70% Merlot, 18% Cabernet Franc, 7% Cabernet Sauvignon e 5% Malbec. Bevi ora.

Château la Dominique Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 90 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, foglie bagnate e china. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla sensazione dolce avvolgente. Un blend di 85% Merlot, 13% Cabernet Franc e 2% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Clos Vieux Taillefer Pomerol 2021 90 Rosso

Ampio e gustoso nel profilo sensoriale alterna note di fragole, visciole, datteri, cedro in pezzi e maggiorana. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona leggiadria. 100% Merlot. Bevi ora.

Château Vray Croix de Gay Pomerol 2021 90 Rosso

Leggermente fragile nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo medio, armonico e bilanciato nel sorso chiude con sensazioni dolci. Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Beauregard Pomerol 2021 90 Rosso

Splende nel calice con note floreali che ricordano le magnolie, le gardenie, il pompelmo rosa, il timo e la citronella. Corpo medio, leggero e disteso nel sorso chiude piacevole e senza grande persistenza. Un blend di 75% Merlot e 25% Cabernet Franc. Bevi ora.

Chateau Citran Haut-Médoc 2021 89 Rosso

Fresco e brillante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, gelsomino, gardenie, camomilla e cardamomo. Corpo medio, semplice nel sorso chiude piacevole e di buona bevibilità. Bevi ora.

Château la Lagune Haut-Médoc 2021 89 Rosso

Molto floreale lascia immaginare basse temperature di fermentazione che aumentano l’eleganza della matrice. Le note di lavanda, giacinto e violetta si fondono a sfumature di lime. Corpo pieno, tannini leggermente “crudi” ed un finale di media distensione. Meglio dal 2025.

Château Lilian Ladouys Saint-Estèphe 2021 89 Rosso

Fresco e diretto ricorda di susine, violetta, fiori di sambuco e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Leggermente offuscato nell’aftertasting. Un blend di 53% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 6% Petit Verdot e 1% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Haut Marbuzet Saint-Estèphe 2021 89 Rosso

Preciso ed armonico al naso mostra profumi di mosto d’uva, rosmarino ed anice stellato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Un blend di 55% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon, 4% Cabernet Franc e 1% Petit Verdot. Bevi ora.

Château de Chantegrive Pessac-Léognan Rouge 2021 89 Rosso

Fresco e diretto mostra note di more, lavanda, ibisco ed incenso. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici ed un finale a cui manca un po’ di energia. Un blend di 60% Merlot e 40% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Larrivet Haut-Brion Pessac-Léognan Rouge 2021 89 Rosso

Pronunciato ma agile nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, camomilla, fiori di sambuco e succo di arancia caramellato. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Un blend di 81% Cabernet Sauvignon e 19% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Ferran Pessac-Léognan Blanc 2021 89 Rosso

Delicatissimo e fresco nel profilo sensoriale alterna note di erbe officinali, erba tagliata e fiori di gardenie e sambuco. Corpo pieno, struttura grassa ed avvolgente ed un finale dal carattere leggermente amabile. Bevi ora.

Château Clos de Boüard Montagne Saint-Emilion 2021 89 Rosso

Fresco e dal carattere balsamico ricorda di lamponi, ribes, ciliegie, eucalipto e menta fredda. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale contratto. Un blend di 85% Merlot, 11% Cabernet Franc e 4% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2025.

Château Carlmagnus Fronsac 2021 89 Rosso

Genuino e dai toni speziati mostra note di prugne nere, more, mirto e spezie indiane miste sottili. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale equilibrato di buon gusto e classicismo. Un blend di 95% Merlot e 5% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Canon Pécresse Canon Fronsac 2021 89 Rosso

Agile e dinamico mostra note di ciliegie, gerani, amarene, coriandolo, legno di sandalo e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di media distensione. Un blend di 75% Merlot e 25% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Siaurac Lalande de Pomerol 2021 89 Rosso

Agile e fresco mostra una seria presenza nel calice con note di susine, prugne, fiori misti e pietra calda. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Un blend di 74% Merlot, 20% Cabernet Franc e 6% Malbec. Bevi ora.

Château Marsau Côtes de Bordeaux 2021 89 Rosso

Piacevole nel profilo sensoriale alterna tratti floreali delicati a sfumature di frutti rossi a bacca piccola. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto di buona distensione. 100% Merlot. Bevi ora.

Château Puygueraud Francs Côtes de Bordeaux 2021 89 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale alterna note di amarene, prugne rosse, buccia di limone e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione ed armonia. Un blend di 81% Merlot e 19% Cabernet Franc. Meglio dal 2024.

Château Montlandrie Castillon Côtes de Bordeaux 2021 89 Rosso

È serio e decisamente strutturato e mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, sandalo, incenso e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale composto a cui manca un po’ di brillantezza e sana esuberanza. Un blend di 75% Merlot, 20% Cabernet Franc e 5% Malbec. Bevi ora.

Château Tauzinat L’Hermitage Saint-Emilion Grand Cru 2021 89 Rosso

Fresco e brillante al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori di mandarino. Corpo medio, succoso nel sorso chiude ben disteso ma tradisce una sottile percezione amaricante. Un blend di 90% Merlot e 10% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Puyblanquet Saint-Emilion Grand Cru 2021 89 Rosso

Poco preciso al naso mostra un carattere riduttivo ancorato alla matrice poco accattivante. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Un blend di 75% Merlot e 25% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Fombrauge Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 89 Rosso

Leggermente agitato nel profilo sensoriale mostra note di frutti rossi a bacca piccola, fiori bianchi misti e magnolie. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale di media progressione. Un blend di 85% Merlot e 15% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Faurie de Souchard Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 89 Rosso

Aperto e diretto ricorda di fiori misti, erba tagliata, camomilla e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona scorrevolezza. Un blend di 53% Merlot, 40% Cabernet Franc e 7% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Château Chauvin Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 89 Rosso

Agile e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di susine, violetta selvatica, pietra sbriciolata e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro che lascia trasparire il carattere sapido della matrice. Un blend di 75% Merlot e 25% Cabernet Franc. Bevi ora.

Virginie de Valandraud Saint-Emilion Grand Cru 2021 89 Rosso

Maturo e speziato nel calice mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, menta piperita, sandalo, incenso e foglie di tè nero. Corpo pieno, struttura rigida ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Un blend di 80% Merlot, 15% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon. Meglio dal 2025.

Château Taillefer Pomerol 2021 89 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale alterna note floreali a spezie miste che ricordano il coriandolo, le bacche di ginepro ed il pepe nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione a cui manca un po’ di brillantezza. Un blend di 92% Merlot e 8% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Mazeyres Pomerol 2021 89 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di fiori rossi bagnati, buccia di mandarino, pompelmo rosa e guaranà. Corpo medio-pieno, asciugante nel sorso chiude semplice e manca un po’ di personalità. Un blend di 72% Merlot, 25% Cabernet Franc e 3% Petit Verdot. Bevi ora.

Château le Bon Pasteur Pomerol 2021 89 Rosso

Maturo ed essenziale mostra note di susine, prugne nere, more, incenso e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice. Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Feytit-Clinet Pomerol 2021 89 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, cumino e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona armonia ma che manca di spessore, vibrazione ed allungo. Un blend di 90% Merlot e 10% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Roc de Bécot Puisseguin Saint-Émilion 2021 88 Rosso

Caldo e speziato al naso tradisce una sottile presenza di olive verdi miste a foglie di tè e frutta sciroppata. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale scorrevole di semplice fattura. Un blend di 95% Merlot e 5% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Mangot Todeschini Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 88 Rosso

Ampio e deciso nel carattere fruttato e floreale ricorda di susine, lavanda, giacinto e bergamotto. Corpo medio, tannini levigati ed un finale leggermente asciugante. 100% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Tour Saint Christophe Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 88 Rosso

Floreale ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di grassezza e densità. Un blend di 80% Merlot e 20% Cabernet Franc. Bevi ora.

Château Lassègue Saint-Emilion Grand Cru Classé 2021 87 Rosso

Molto maturo al naso e dal carattere leggermente spento ricorda di prugne nere, more, bacche di ginepro ed incenso. Corpo pieno, poco aggraziato nel sorso chiude appesantito e poco vibrante. Un blend di 55% Merlot, 37% Cabernet Franc e 8% Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Château Cos D’Estournel Bordeaux Blanc Blanc 2021 93 Bianco

Serio e composto mostra note di gerani, biancospino, mandorle tritate, zenzero, gelsomino, tiglio, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato al palato mostra sapidità, equilibrio e piacevolezza. Chiede di tornare al calice e si regala sin da subito al lettore in tutte le sue sfumature. Meglio dal 2025.

Clos des Lunes Bordeaux Blanc Lune d’Argent 2021 92 Bianco

É regale e mostra note sottili ma decise di fiori bianchi misti, pasta di nocciole, lime e bergamotto. Corpo pieno, armonico e gustoso chiude davvero bilanciato e chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Château Latour-Martillac Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 92 Bianco

Composto e di buona precisione sensoriale mostra note di acacia, gelsomino, tiglio e zenzero tagliato. Corpo medio-pieno, sapido e composto mostra onestà e brillante distensione. Che bello. Uno dei migliori nel tasting. Bevi ora.

Domaine de Chevalier Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 92 Bianco

Complesso e decisamente vibrante al naso mostra note di lime, timo selvatico, citronella e nepitella (una varietà di menta). Corpo medio-pieno, struttura sapida di buona compostezza ed un finale davvero succoso e ben godibile. Bevi ora.

Château Smith Haut Lafitte Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 92 Bianco

Geniale e di lodevole bellezza sensoriale mostra note di gerani, biancospino, tiglio, sambuco, limone, lime, pietra focaia, maggiorana e rosmarino. Corpo pieno, solido e compatto al sorso mostra grazia e sapienza nel nel blend intrigante di 90% Sauvignon Blanc, 5% Sauvignon Gris e 5% Semillon.

Château Reynon Bordeaux Côtes Blanc Blanc 2021 92 Bianco

Gelsomino, acacia, biancospino e vetiver descrivono la scena principale di questo giovane bianco. Corpo pieno, armonico e vibrante nel sorso mostra una piacevole tensione ed un carattere di notevole personalità. 100% Sauvignon Blanc. Bevi ora.

Château Valandraud Bordeaux Blanc Blanc 2019 92 Bianco

Iconico e decisamente ben lavorato nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, gerani, gelsomino, acacia, buccia di limone, vaniglia e bergamotto. Corpo pieno, struttura importante che ricorda i vini rossi ed un finale di buono slancio verticale ed ottima sapidità. Un blend di 50% Sauvignon Gris, 35% Sauvignon Blanc e 15% Sémillon. Bevi ora.

Clos Floridene Graves Blanc Blanc 2021 91 Bianco

Ricco e strutturato alterna note di gerani, gelsomino, buccia di limone, lime, erba tagliata e citronella. Corpo pieno, carattere e volume fanno da apripista alla ricerca della tridimensionalità della matrice che chiude leggermente dolce ma assolutamente composta. Bevi ora o invecchia.

Château Olivier Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 91 Bianco

Luminoso e di grande personalità mostra note di fiori di acacia, magnolie, gardenie e tiglio, Tante sfumature agrumate descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura dal carattere leggermente amaricante ed un finale di buona persistenza. Meglio dal 2024.

Pagodes de Cos Bordeaux Blanc Blanc 2021 91 Bianco

Deciso ed intrigante alterna note fresche e fruttate. Ricorda note di magnolie, gardenie e biancospino ben fuse a sfumature di limoni, pesche bianche, albicocche e pere Williams. Corpo medio-pieno, struttura ben levigata e lavorata ed un finale di ottima piacevolezza. Meglio dal 2024.

Château Pape Clement Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 91 Bianco

Ricco e ben slanciato nel calice ricorda di fiori bianchi misti, lime, limoni, pietra focaia, basilico, rosmarino e burro di cacao. Corpo pieno, struttura grassosa di buona densità ed un finale che mostra una buona presenza di muscoli nel difficile millesimo. Meglio dal 2024.

Château Thieuley Bordeaux Côtes Blanc Blanc 2021 91 Bianco

Brilla nel calice ricordando note di fiori di gelsomino, tiglio, biancospino, sambuco, citronella ed erba tagliata. Tanto limone descrive la scena secondaria. Corpo pieno, stratificato e ben composto nel sorso mostra una piacevole bevibilità. Un blend di 45% Sauvignon Blanc, 15% Sauvignon Gris e 40% Sémillon. Bevi ora.

Château Bouscaut Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 90 Bianco

Gelsomino, sambuco, petali di rosa ed acacia descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Blanc made in Pessac-Léognan. Corpo medio-pieno, struttura distesa ed un finale di media progressione decisamente armonico e bilanciato. Bevi ora.

Château Larrivet Haut-Brion Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 90 Bianco

Intrigante e ben ricercato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, gelsomino, acacia e tanti agrumi misti. Corpo medio, struttura semplice, ben composta ed un finale di buona freschezza. Bevi ora.

Château Malartic Lagraviere Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 90 Bianco

Pieno ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, tiglio, canfora e succo di lime. Corpo pieno, suadente e decisamente armonico nel sorso mostra scorrevolezza ed ottima qualità. Bevi ora.

Sémillant de Sigalas Rabaud Bordeaux Blanc Blanc 2020 90 Bianco

Agile e dinamico nel profilo sensoriale ricorda di fiori di magnolia, biancospino, tiglio, maggiorana e citronella. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di solida dolcezza ed armonia. 100% Sémillon. Bevi ora.

Château Brown Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 89 Bianco

Solido e compatto nel profilo sensoriale mostra una buona qualità di note che ricordano i limoni poco maturi, la pietra focaia e la maggiorana. Corpo pieno, struttura ben levigata ed un finale dalle sfumature dolci. Bevi ora.

Château Couhins-Lurton Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 89 Bianco

Preciso e terso nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, acacia, gelsomino e tante magnolie. Corpo medio-pieno, struttura amaricante ed un finale leggermente scomposto. Bevi ora.

Château de Chantegrive Graves Blanc Cuvee Caroline Blanc 2021 88 Bianco

Solido e “grassoso” nella matrice principale mostra note di fiori bianchi misti, sambuco, gardenie e pietra focaia. Corpo pieno, struttura semplice al palato ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Château Carbonnieux Pessac-Léognan Blanc Blanc 2021 88 Bianco

Lavorato in leggera riduzione mostra note di fiori bianchi bagnati, pietra focaia, zest di limone e marzapane. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Château Talbot Bordeaux Blanc Caillou Blanc 2021 88 Bianco

Integro e solare mostra tratti maturi nelle note esotiche di mango, curcuma, buccia di limone ed erbe officinali. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale che perde brillantezza ed armonia dal centro palato in poi. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Château de Rieussec Sauternes Barsac 2021 94 Dolce

Essenziale e decisamente dinamico mostra note di fiori di mandarino, gelsomino, acacia e tiglio. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra grazia, carattere ed equilibrio gustativo. Una vera gioia. Un blend di 91% Sèmillon e 9% Sauvignon Blanc. Bevi ora o invecchia.

Château La Tour Blanche Sauternes Barsac 2021 92 Dolce

Preciso ed essenziale mostra note di fiori bianchi misti, pietra sbriciolata, zenzero, ginseng e camomilla. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra una piacevole dolcezza composta ed essenziale. Un blend di 69,5% Sèmillon, 8%Sauvignon e 22,5% Muscadelle. Bevi ora.

Clos Haut Peyraguey Sauternes Barsac 2021 91 Dolce

Ampio nel bouquet e decisamente floreale ricorda di magnolie, gardenie, petali di rosa e salvia. Corpo medio-pieno, bilanciato ed essenziale nel sorso chiude agile e composto. Un blend di 60% Sèmillon, 40% Sauvignon Blanc. Bevi ora.

Château Coutet Sauternes Barsac 2021 91 Dolce

Complesso ed autentico mostra note di camomilla, gerani, gelsomino, miele di acacia e pietra sbriciolata. Corpo pieno, struttura armonica e decisamente grassa ed un finale che mostra muscoli e tensione. Bevi ora.

Château de Rayne Vigneau Sauternes Barsac 2021 91 Dolce

Rapisce al naso con note gentili di petali di rosa, tiglio, timo selvatico, coriandolo e basilico. Corpo pieno, struttura “grassa” ben composta ed un finale caldo ed avvolgente. Un blend di 71% Sèmillon, 28% Sauvignon Blanc e 1% Muscadelle. Bevi ora.

Château de Myrat Sauternes Barsac 2021 90 Dolce

Ricco e stratificato mostra note di pesche gialle, curcuma, zenzero e buccia di mandarino. Corpo pieno, bilanciato e suadente nel sorso chiude con buon spessore enologico. 100% Sèmillon. Bevi ora.

Château Doisy Daene Sauternes Barsac 2021 90 Dolce

Ricco ed agrumato mostra note di limoni, mandarini, bergamotto e fiori di tiglio appassiti. Corpo pieno, estremamente levigato nel sorso chiude solido e compresso. 100% Sèmillon. Bevi ora.

Château Sigalas Rabaud Sauternes Barsac 2021 88 Dolce

Aperto e di buona dimensione sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, castagne e caramello dolce. Corpo pieno, grassoso nel sorso chiude rotondo ed essenziale. Un blend di 85% Sèmillon e 15% Sauvignon Blanc. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.