Villa Le Corti Tasting : San Casciano in Val di Pesa elegante ed armonico

Nel cuore di una vigna e di un ricordo le espressioni più autentiche di Principe Corsini

È sempre un piacere tornare a San Casciano per degustare gli ottimi vini prodotti da Principe Corsini nella splendida tenuta Villa Le Corti.

Line up dei vini presentati durante la visita e degustazione di lunedi 11 Dicembre 2023.

L’invito gradito ha prodotto la degustazione e la recensione delle ultime annate uscite in commercio, unitamente ad alcune vecchie annate che non avevamo ancora recensito di Per Filo e Fico.

Il progetto straordinario nato dall’idea e la volontà di Filippo, figlio di Duccio prosegue negli occhi e nel palato di un padre che ha un cuore grande e tanta curiosità.

Dalla vigna di Gugliaie, a pochi passi dalla sala di degustazione di Villa Le Corti, si producono tre espressioni differenti, sicuramente intriganti che raccontano poesie diverse.

Zac, Fico e Per Filo condividono lo stesso pedoclima, gli stessi attenti trattamenti (conduzione biodinamica della vigna), piccole differenze nell’elevage in cantina eppure sanno parlare lingue differenti.

Ne abbiamo parlato più in dettaglio su WinesCritic.com al seguente link : https://www.winescritic.com/fico-il-fascino-di-un-vino-che-sfida-le-leggi-della-natura/https://www.winescritic.com/fico-il-fascino-di-un-vino-che-sfida-le-leggi-della-natura/

Nella splendida mattina trascorsa per degustare abbiamo avuto l’occasione di vedere più da vicino il millesimo 2022. Certamente non di semplice esecuzione ha prodotto matrici fresche anticipando notevolmente la raccolta. Dal tasting non sono emerse sensazioni erbacee o di immaturità dunque i propositi sono dei migliori.

In degustazione volano altissime due referenze : Zac 2020 e Fico 2021.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Principe Corsini Chianti Classico Zac Gran Selezione 2020 97 Rosso

Raro e decisamente complesso e strutturato mostra energia e pienezza sensoriale nel modo più saggio ed elegante che si possa immaginare. L’alternanza al limite del subdolo gioca con grazia ed eterogeneità nella solida potenza delle amarene e del frutto della passione che incontrano toni candidi e puri di magnolie e biancospino. L’anima agrumata si rivela in terza fase dove i mandarini verdi ben intergiscono con il chinotto dal carattere scuro. Corpo pieno, nobile nel sorso mostra una grazia nel profilo tannico ed una godibilità di beva di pochi eletti. Eccezionale visione moderna di un Sangiovese figlio di una vigna singola. Finezza, classe ed eleganza. Geniale. Bevi ora o invecchia.

Fico Toscana 2021 97 Rosso

Incredibilmente terso ed accattivante mostra carattere e visione moderna di grazia e finezza. Le note di gerani, gelsomino e biancospino ben si fondono a susine, giacinto, guaranà e gardenie. Erba tagliata, fieno, malto, ciliegie disidratate e rosmarino creano il ritratto della matrice secondaria che con ricercata essenza genera una poesia liquida di importante complessità e rarità. Corpo pieno, amabile e vibrante al contempo nel sorso chiude con una dolcezza che ti accarezza ed una freschezza che ti prende a schiaffi nell’ossimoro prossimo alla riflessione del senso della vita. Bevi ora.

Principe Corsini Chianti Classico Villa Le Corti Don Tommaso Gran Selezione 2020 95 Rosso

Maturo e decisamente poliedrico nel calice mostra note miste floreali e fruttate che ricordano i fiori bianchi di sambuco, gelsomino ed acacia ben integrati a nuance di varia intensità di mandarini verdi, bergamotto, vetiver e citronella. I frutti che creano l’ossatura principale ricordano le prugne rosse e le ciliegie. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra pienezza e suadenza. Bello sin da subito sarà meglio dal 2025.

Fico Toscana Per Filo 2021 95 Rosso

Ciliegie, fiori di sambuco, tiglio, canfora, lime, bergamotto, vetiver, citronella, susine, mallo di noce, genziana e petali di rosa descrivono la scena principale di genuina fattura. Corpo medio, tannini mordenti di ottima trama mordente ed un finale di grande spessore enologico compatto, compresso e di notevole persistenza. Davvero importante nel sorso e nel carattere. Bevi ora.

Fico Toscana 2020 95 Rosso

Agile e ricco al contempo mostra note di sambuco, violetta, lavanda, susine, giacinto, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano. Le note di bosso, anice stellato e coriandolo descrivono l’anima secondaria. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale composto, essenziale, armonico e decisamente femminile nella bellezza e succosità della materia. Bevi ora.

Fico Toscana 2022 95 Rosso

Maturo ed appagante mostra una piacevole tridimensionalità che ricorda di prugne rosse, susine, giacinto, fragoline di bosco, noce moscata, ciliegie disidratate e latte di mandorle. Leggermente avanti nel profilo sensoriale mostra un corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Fico Toscana Per Filo 2020 93 Rosso

Amarene, prugne nere, cioccolato fondente, rosmarino, salvia arsa ed alloro descrivono la scena principale di questo Per Filo serioso dai tratti maturi e decisamente speziati. Coriandolo e liquirizia dolce descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini soffici e di ottima qualità ed un finale composto che mostra il giusto grado di succosità. Bevi ora.

Fico Toscana Per Filo 2022 93 Rosso

Serio e composto mostra note di petali rosa, fiori di sambuco, magnolie, gardenie ed amarene sotto spirito. Cipria e china descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, morbido e ben disteso nel sorso chiude leggiadro e di piacevole sorso disteso. Gusto mediterraeno. Eclettico. Bevi ora.

Principe Corsini Chianti Classico Villa Le Corti 2022 91 Rosso

Fragoline di bosco, succo di pompelmo, cedro in pezzi, buccia di mandarino, ananas tagliata, cioccolato bianco e cannella descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannini mordenti di ottimo grip ed un finale agile che chiede di tornare al calice. È succoso e decisamente leggiadro. Meglio dal 2024.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Principe Corsini Vin Santo del Chianti Classico Villa Le Corti Sant’Andrea Corsini 2006 94 Dolce

Decisamente regale ed affascinante emoziona nei tratti nobili e al contempo popolari di susine, fragole, buccia di mandarino, litchi, caramello salato, terra bagnata, sandalo, cumino, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, morbido nel sorso chiude strutturato, deciso e profondamente dark. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.