Brunello di Montalcino 2018, l’annata sottile crescerà nel tempo. Il Rosso di Montalcino 2020 è fragrante e moderno

L’annata 2018 a Montalcino è senza ombra di dubbio un’annata che crescerà nel tempo.

Il millesimo ha messo a dura prova la maggior parte dei viticoltori del Bel Paese, difficile è stato certamente anche per i produttori di Montalcino alle prese con l’amato Sangiovese Grosso.

L’annata è stata caratterizzata da un inverno mite e piovoso seguito da una primavera anch’essa piovosa. Dopo annate equilibrate o tendenzialmente siccitose ed aride nel 2018 c’è stata abbondanza d’acqua e generosità nei grappoli.

A fine Febbraio un’ondata di vero freddo è arrivata dal Nord Europa portando le temperature minime vicine ai -8 gradi Celsius in zone vocate per la produzione di grandi vini.

Il Germogliamento decisamente in linea con le tempistiche previste non ha avuto particolari problemi.

Da fine Marzo in poi non ci sono stati rischi di gelate, questo ha lasciato spazio alla crescita vegetativa regolare della vite.

La primavera come anticipato è stata decisamente piovosa con conseguente difficile gestione della chioma e della pressione delle malattie funginee in vigna.

Sono stati richiesti numerosi trattamenti e diversi passaggi in vigna per poter scongiurare l’avanzare della peronospora. Il duro lavoro non ha certamente intimidito i veri viticoltori che amano la propria terra e difendono i frutti che essa gli dona.

L’estate è stata splendida dal punto di vista metereologico; il mese di luglio solare, caldo e mediterraneo ha portato una ventata di positività ai produttori scettici che vivevano l’annata con tanta pressione dopo le difficoltà del millesimo precedente.

Anche Agosto è stato lineare e mediterraneo con temperature massime che non hanno mai preoccupato e anzi hanno permesso un andamento regolare della maturità fenologica.

Settembre ha visto grandi escursioni termiche, una peculiarità non trascurabile, di ogni grande annata che si rispetti.

Non potevano mancare un po’ di piogge nella seconda metà di Settembre, lo spauracchio finale che nessun produttore vorrebbe ma che ormai è gestito sempre meglio dai produttori di Montalcino.

Questo ha senz’altro diviso i produttori nelle diverse finestre di vendemmia. Alcune parcelle sono state vendemmiate in leggero anticipo intorno al 15/20 Settembre altre parcelle sono state raccolte a fine Settembre o nelle prime due settimane di Ottobre proprio per trovare la maturità tecnologica e fenologica richiesta.

L’annata 2018 è dunque un millesimo piuttosto raro nel panorama vitivinicolo italiano.

Un’annata che ricorda l’equilibrio nelle temperature e l’andamento stagionale incerto, spesso piovoso, tipico degli anni ’90; anni in cui sono stati prodotti grandi vini di cui ancora oggi possiamo gioire.

Le piante dopo la gelata del 2017 hanno risposto nel migliore dei modi producendo si quantità con grappoli generosi ricchi di sostanza ma mostrando ottimi valori analitici all’ingresso in cantina.

Colpisce e rende molto positiva l’annata l’andamento climatico regolare a cui purtroppo siamo sempre meno abituati.

I vini sono di natura tendenzialmente esile ma presentano buon spessore aromatico, il palato è elegantissimo e dona godibilità immediata.

La scommessa è senz’altro quella di vederli invecchiare, non abbiamo dubbi che i vini interpretati nel migliore dei modi potranno divertire anche tra 10 anni e più al pari dei millesimi più chiacchierati.

Tra le referenze che premiamo quest’anno per interpretazione dell’annata e precisione d’esecuzione ci sono due vini dello stesso produttore : Siro Pacenti estrae nei propri vini quanto di più nobile si possa estrarre e produce Pelagrilli e Vecchie Vigne 2018 entrambi emozionanti.

Piero al secondo posto, il single vineyard di Talenti (vino perfetto nel millesimo 2015) è nel 2018 un connubio di freschezza e “croccantezza” decisamente mediterraneo e sapido.

Prosegue l’egemonia di Casanova di Neri, Tenuta Nuova sorprendente sempre dinamico e succoso ricorda spesso tratti di grafite che virano in sensazione calde e speziate.

Sicuramente nobile l’espressione territoriale di un giovane debuttante, l’etichetta Giovanni Neri, vino fortemente voluto da Giovanni, alla regia nella cantina Casanova di Neri, mostra una personalità di pochi eletti.

Filo di Seta di Castello Romitorio una certezza. L’impiego dei legni in quest’azienda è assolutamente unico. Il lavoro che c’è dietro di natura emozionante. La cura della vigna e la ricchezza dell’ecosistema nel versante Nord di Montalcino un valore aggiunto di cui vantarsi.

Filippo Chia ci racconta la complessità dei suoli di Castello Romitorio.

Fuligni per il quinto anno consecutivo è nella Top10. Sicuramente non un caso. Un vino centrato che fonde nel migliore dei modi carattere fruttato a spessore aromatico speziato.

Un enorme plauso va a due produttori che incalzano seriamente la nostra Top10 da ormai 3 anni : Cortonesi e Cava d’Onice. Regalano vini emozionanti e siamo sicuri che non abbiamo ancora visto il massimo da queste aziende portate in auge da due giovanissimi e talentuosi ragazzi: Tommaso Cortonesi e Simone Nannetti.

Durante la degustazione presso il nostro ufficio all’Osteria dell’Oca Satolla abbiamo approfondito anche la nostra visione sul millesimo 2020 grazie alla degustazione di circa 50 Rosso di Montalcino.

Il Rosso di Montalcino 2020

L’annata è vicina al 2018 per succosità ed armonia delle matrici ma potrebbe avere un potenziale in affinamento leggermente superiore grazie alla croccantezza e all’enorme espressività territoriale che sta venendo fuori sin da subito con un vino dalla grande personalità. Non da meno la nostra visione sul millesimo assolutamente atipico, il millesimo che ci ha fermato tutti e costretto a “lockdown” forzati. Il mondo che si ferma, i produttori che possono gestire le proprie vigne senza avere impegni commerciali o di differente natura, il pianeta che respira con industrie ed attività chiuse, hanno certamente aggiunto un valore apprezzabile nella genuinità e nell’armonia dei vini prodotti.

Si distinguono nella categoria una nuova referenza prodotta da Castello Romitorio : Colto è un Rosso di Montalcino che mostra muscoli e potenza ma ha una precisione d’esecuzione impressionante che lo porta ad una categoria superiore. Iacopo, il Rosso di Montalcino prodotto da Il Marroneto si conferma un leader nella categoria e si descrive con una leggiadria ed una lunghezza impressionante ed una chiusura avvincente.

Ottimo lavoro per numerosi produttori che alzano l’asticella della qualità media del Rosso di Montalcino in modo significativo. Partecipano al cambiamento : Talenti, Pietroso, Cortonesi, Fattoi, Poggio Antico e La Palazzetta.

Marco Mantengoli ci racconta la proprietà : La Rasina

Tra le Riserva 2017 degustate due ci hanno particolarmente colpito, Mercatale Riserva prodotta da Ridolfi e Anemone al Sole Riserva 2017 prodotta da Corte Pavone. Degne di nota le “late release” Il Divasco di La Rasina nel millesimo 2016 ha eleganza da vendere e Riserva Diecianni di Le Chiuse in uscita sul mercato con il millesimo 2013.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Siro Pacenti Brunello di Montalcino Pelagrilli 2018 98 Rosso

Elegante e decisamente nobile nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, sandalo, bacche di ginepro e pepe rosa. Complesso e strutturato mostra un profilo secondario solido ricco di mirto selvatico e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi ma che mostra la stoffa del campione sin da subito. Semplicemente emozionante. Impossibile resistervi. Meglio dal 2025.

San Filippo Brunello di Montalcino Riserva 2016 98 Rosso

Violenta e decisamente “marziana” nella visione moderna di profondità sensoriale alterna note molto mature e concentrate di prugne nere, more, liquirizia, visciole, fiori secchi, mandorle dolci, mandarini verdi, sandalo, pepe bianco, chinotto, cola e mirto selvatico. In sottofondo piccole nuance di caramello dolce si fondono a toni freschi di eucalipto e menta ghiacciata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi dal carattere setoso ed un finale “pennellato” che descrive eleganza e conoscenza del territorio. Un’interpretazione magistrale di una Riserva di imperante delicata tensione. Meglio dal 2025.

Biondi-Santi Brunello di Montalcino Riserva 2015 98 Rosso

Incredibilmente dark e compatto nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, cumino, bacche di ginepro, sandalo, cioccolato fondente, salvia arsa, alloro, timo e cola. La scena secondaria di sottile ma ben riconoscibile forma sensoriale alterna nuance di bergamotto e, foglie di fico e vetiver. Cambia nel calice, prende vita e si infiamma nella “calda” sensazione balsamica. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida qualità ed un finale composto e vibrante che mostra una tensione genuina che chiude in una piacevolissima chiosa amaricante. Meglio dal 2026.

Valdicava Brunello di Montalcino Madonna del Piano Riserva 2016 98 Rosso

Semplicemente autentico e deciso nel profilo terso ed accattivante, mostra note camaleontiche che virano in mille direzioni differenti raccontando di prugne rosse, ciliegie, ribes, melograno, buccia di limone, zenzero fresco, guaranà, cipria, mandarini di Calabria e coriandolo. È sexy e decisamente accattivante ricordando sfumature di erbe officinali e sensazioni calde ed avvolgenti. Corpo pieno, emozionante nel sorso mostra un profilo vellutato fatto di tannini setosi ed un finale di impressionante profondità. Non è lunghezza infinita ma equilibrio dei componenti che lo costituiscono e chiusura nobile, unica e rara a renderlo così speciale. Splendido. Una referenza a Montalcino che vedremo emozionare nel tempo. Meglio dal 2025.

Talenti Brunello di Montalcino Piero 2018 97 Rosso

Frutti di bosco come ribes, lamponi e uva fragola descrivono la scena principale di un Brunello elegantissimo Nel profilo secondario, fiori di elicriso, camomilla ed erbe aromatiche come maggiorana e timo ne aumentano la fattura sensoriale. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale gustoso e suadente che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2023.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2018 97 Rosso

Deciso ed affascinante si pronuncia mostrando una superiorità sensoriale nelle note intriganti di amaretto, fiori rossi misti, coriandolo, gelsomino, vetiver, sandalo e muschio bianco. La scena secondaria fonde egregiamente le note di lime a sfumature di mirtilli pressati e noce moscata. Corpo pieno, tannini mordenti di grana finissima ed un finale delizioso che si esalta dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Filo di Seta 2018 97 Rosso

Splende di mille colori diversi il calice regale di Brunello che alterna note di limone, cipria, sandalo, pepe bianco, tiglio, petali di rosa, pompelmo rosa e guaranà. In sottofondo le note di foglie di tè verde e menta piperita regalano una notevole freschezza alla matrice. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di carattere setoso ed un finale finissimo che si esalta dal centro palato in poi nella chiusura dinamica e leggiadra. Meglio dal 2024.

Siro Pacenti Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2018 97 Rosso

Poliedrico e decisamente “wild” nel profilo misto floreale e fruttato mostra note di lavanda, ibisco, giacinto, susine, mirtilli pressati, pepe bianco, gesso sbriciolato, guaranà, pompelmo rosa e melograno. Corpo medio-pieno, concentrato e decisamente armonico chiude stringendosi dal centro palato in poi in cerca di un allungo notevole. Che stile! Meglio dal 2024.

Fuligni Brunello di Montalcino 2018 96 Rosso

Pesche gialle, prugne rosse e fragole croccanti inebriano il calice impostando la scena principale di un Brunello solido e centrato. Nella scena secondaria profumi di nocciole e mandorle fresche si fondono a fiori di camomilla e tiglio. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggiadri ed un finale composto ed intrigante, di piacevole ritorno al calice per la sua femminile salinità. Meglio dal 2024.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Giovanni Neri 2018 96 Rosso

Radioso ed essenziale nel calice alterna note di petali di rosa, guaranà, pepe bianco, passiflora, glicine in fiore e mandarini verdi. In sottofondo le nuance delicate ed accattivanti di vetiver e muschio bianco regalano qualità alla matrice secondaria. Corpo medio, tannini setosi di splendida fattura ed un finale di lodevole bellezza che incanta sin dal primo sorso. Un debutto straordinario per un’etichetta contemporanea decisamente ben riuscita. Meglio dal 2023.

Cortonesi Brunello di Montalcino La Mannella 2018 96 Rosso

Genuino e raffinato nel profilo principale mostra note di petali di rosa, pompelmo, succo di mandarino e guaranà. Tanto tiglio descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi, mordenti e vivaci al momento ed un finale che si allunga in progressione dal centro palato in poi. Meglio dal 2025. La chiusura sapida dona davvero una marcia in più al prodotto.

Ridolfi Brunello di Montalcino Mercatale Riserva 2017 96 Rosso

Maturo e di carattere gioioso mostra note di ribes, lamponi, succo di mandarino, lime, citronella ed eucalipto. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di splendida qualità ed un finale di estrema bellezza. Inevitabile perdersi in questo succo d’uva perfettamente elevato in affinamento. Meglio dal 2025.

La Rasina Brunello di Montalcino Il Divasco Riserva 2016 96 Rosso

Preciso e di ottima fattura sensoriale mostra note di susine, mirtilli pressati, fiori di campo, buccia di limone ed agapanto. La matrice complessa e strutturata viene fuori nel profilo secondario che alterna bacche di ginepro e mirto selvatico a sfumature di canfora e gardenie. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale di encomiabile bellezza che si distende in cerca di armonia ed avvolgenza. Splendido sin da subito ma meglio dal 2024.

Tassi Brunello di Montalcino Vigna Colombaiolo 2018 96 Rosso

Integro e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, coriandolo, mirto selvatico e fragoline di bosco. Corpo medio, acidità importante nel sorso crea notevole salivazione ed un finale che non accetta compromessi. Qualità nella materia polifenolica, espressione di territorio ed enologia che punta alla perfezione. Outstanding. Meglio dal 2024.

Capanna Brunello di Montalcino Riserva 2015 96 Rosso

Emozionante nel profilo sensoriale mostra eleganza e complessità alternando note di prugne rosse, cassis, mirto selvatico, fiori di arancio, camomilla, elicriso, gerani e buccia di mandarino. In sottofondo la maggiorana, la menta ed il cioccolato fondente descrivono la scena secondaria aumentando la fattura della Riserva made in Capanna. Corpo pieno, tannini mordenti di notevole tensione ed un finale solido e progressivo. Meglio dal 2025.

San Filippo Brunello di Montalcino Le Lucére 2017 96 Rosso

Estremamente accattivante e teso nella matrice sensoriale alterna note di ciliegie, amarene, fiori di limone, buccia di mandarino verde, vetiver, sedano spezzato, menta piperita ed eucalipto. Corpo pieno, amabile e disteso nel sorso colpisce per qualità polifenolica e grazia nel sorso. Semplicemente raro e bellissimo nel millesimo complesso a Montalcino. Bevi ora o invecchia.

Biondi-Santi Brunello di Montalcino 2016 96 Rosso

Poliedrico e decisamente profondo nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, prugne rosse, buccia di mandarino, coriandolo, cannella in polvere, guaranà e ribes. Tanto mirto selvatico descrive il profilo secondario di fattura intensamente sottile nell’uso dell’ossimoro che molto ci piace nei vini moderni. Corpo medio, tannini di grana finissima e carattere cesellato nella matrice ed un finale armonico e bilanciato. Semplicemente bellissimo sin da subito, continuerà a crescere nel tempo. Meglio dal 2025.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino Riserva 2016 96 Rosso

Dai vigneti più vecchi si selezionano le uve per la Riserva made in Franco Pacenti. Le note di prugne rosse si fondono a sfumature di mandarino verde, cedro e lime. L’energia mediterranea viene fuori lentamente con sfumature di bosso e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale leggiadro e gustoso. Splendido sin da subito. Solo 1000 bottiglie prodotte. Meglio dal 2026.

Valdicava Brunello di Montalcino 2016 96 Rosso

Estremamente complesso al naso è violento ma decisamente nobile nella dinamica progressione sensoriale che vede l’alternarsi di prugne rosse, cedro in pezzi, buccia di mandarino, salvia, maggiorana, timo selvatico, chinotto, pepe nero e bacche di ginepro. Decisamente speziato al naso mostra un profilo tannico di notevole stratificazione ed un finale animato da leggiadria e chiusura sottile e nobile di piacevolissimo gustoso e carattere amaricante. Meglio dal 2025.

Piancornello Brunello di Montalcino Riserva 2016 96 Rosso

Poliedrico ed affascinante mostra note di ribes, melograno, tiglio, buccia di mandarino, guaranà, passiflora e coriandolo. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale solido ma integralmente succoso e lineare. Meglio dal 2024.

Poggio di Sotto Brunello di Montalcino 2018 96 Rosso

È impressionante nel profilo sensoriale e coinvolge immediatamente questo vino progettato per regalare grazia ed emozioni sin da subito. Le note di ciliegie, fiori di sambuco e buccia di limone si fondono a petali di rosa, melograno e patchouli. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di encomiabile bellezza ed un finale di estrema e centrata delicata potenza. Maledettamente prestante sin da subito sarà meglio dal 2024.

Tenuta San Giorgio Brunello di Montalcino Ugolforte 2018 96 Rosso

Preciso e succoso mostra note di lavanda, ibisco, tiglio, buccia di limone, vetiver e guaranà. La delicata potenza della matrice sensoriale e a seguire di quella gustativa racconta di un vino moderno realizzato in maniera sapiente e decisamente attenta. Corpo medio, tannini setosi ed un finale di encomiabile bellezza che descrive grazia e precisione ad ogni sorso. Meglio dal 2023.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2018 96 Rosso

Estremamente affascinante e nobile mostra classicismo e dinamicità nelle note rosse e nere che ricordano le rose, il melograno, il tiglio, il pompelmo, la buccia di limone, il mirto selvatico, l’incenso e la terra bagnata. Il bergamotto in sottofondo regala toni mediterranei che raccontano a pieno l’energia di Montosoli. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi, eleganti e di grana finissima si fondono alla perfezione nella matrice di stampo leggiadro e moderno snella e freschissima. Meglio dal 2024.

Giodo Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Opalescente al naso ricorda di frutti blu come more e. mirtilli di bosco, ma anche prugne nere e ribes. In sottofondo, cioccolato fondente di Modica, erbe selvatiche come tarassaco e menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale fresco e succoso. Meglio dal 2024.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Colombaio 2018 95 Rosso

Pulito al naso riporta alla mente ricordi di pesche bianche, fragole e ciliegie estive. In sottofondo, agrumi come buccia di limone ed arance rosse sanguinelle, ma anche erbe mediterranee come rosmarino e salvia arsa. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale pieno e coinvolgente. Ottima distensione e progressione per un purosangue che continua a crescere nel tempo. Meglio dal 2023.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Estremamente accattivante mostra energia e carattere che si racconta con note di arancia sanguinella, buccia di limone, pepe nero, bacche di ginepro e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile bellezza per succosità e distensione. Splendido sin da subito.

Col d’Orcia Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Prugne nere, mirtilli selvatici e lamponi sono i sentori dark di questo giovane Brunello. In sottofondo fiori di glicine, lavanda inglese e violetta, ma anche spezie come pepe nero in grani e cardamomo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale strong e di intenso allungo. Un grande classico progettato per invecchiare nel migliore dei modi, solido e concentrato di grande precisione. Meglio dal 2024.

Tenuta Fanti Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Estremamente affascinante e poliedrico nel profilo principale alterna note di prugne rosse, ribes, coriandolo, pepe bianco, bergamotto e mandarino verde. Tanto lime descrive la scena secondaria freschissima. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale di leggiadra chiusura sottile. Wow!

Capanna Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Leggiadro e decisamente dinamico nel profilo principale alterna note di petali di rosa, fiori rossi, ciliegie, fiori di sambuco, polvere da sparo e pepe bianco. In sottofondo la croccantezza del melograno si fonde con il pompelmo e dona mordenza e brillantezza. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile bellezza. Sorprendente sin da subito per classe ed equilibrio. Meglio dal 2023.

Pietroso Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Camaleontico e di natura bohemien alterna note di lavanda, ibisco, susine, fiori di agapanto, sandalo e gardenie. C’è di più in sottofondo nelle sfumature di bergamotto, arancia sanguinella e nipetella. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di notevole leggiadria e carattere. Meglio dal 2025.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino Mulino 2018 95 Rosso

Aperto e disteso nel calice offre note di fragole, ciliegie, prugne rosse, tiglio e canfora. Tanto lime e fiori bianchi misti descrivono la scena secondaria. Ricco e decisamente coinvolgente nel centro palato mostra un corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale armonico e bilanciato che mostra la stoffa del campione. Meglio dal 2024.

Renieri Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Succoso e lineare mostra note di fiori rossi, prugne, buccia di limone, tiglio, gelsomino e lime. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale di media distensione. C’è tanta classe in questo giovane Brunello che continuerà a crescere in affinamento. Meglio dal 2025.

Le Gode Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2018 95 Rosso

Maturo e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, fragole, buccia di limone, menta piperita e cioccolato. Corpo pieno, potente e decisamente affascinante nel sorso mostra muscoli e precisa distensione. Bellissimo sin da subito. Meglio dal 2024.

Tenuta Luce Brunello di Montalcino Luce 2018 95 Rosso

Elegante e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, caramello dolce, sandalo, caffè tostato, bergamotto, china e fiori rossi pressati. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di incredibile armonia. Classe da vendere!

Il Marroneto Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2018 95 Rosso

Profondo e complesso nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, liquirizia, sandalo, bacche di ginepro ed amarene. In sottofondo l’energia mediterranea crea una tridimensionalità sperata nelle note di maggiorana, salvia, alloro e foglie di ruta. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale armonico e bilanciato. Meglio dal 2025.

Il Marroneto Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Croccante, vibrante, energico, dinamico, quest’espressione made in Montalcino viva e ricca di passione si descrive con arancia sanguinella, buccia di limone, gelsomino, lime, cumino, gardenie e fiori di sambuco. Le ciliegie sottilissime in sottofondo animano la scena secondaria imprimendo carattere. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di notevole classicismo. Meglio dal 2024.

La Rasina Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Prugne nere, chiodi di garofano, liquirizia, incenso e sfumature mediterranee descrivono il profilo sensoriale di un Brunello di Montalcino coinvolgente dall’anima wild. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti, leggermente astringenti al momento ed un finale che mostra carattere e personalità. Meglio dal 2025.

Le Chiuse Brunello di Montalcino Diecianni Riserva 2013 95 Rosso

Nobile e decisamente vibrante nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco, foglie di tè verde, muschio bianco, canfora e fiori di limone e gardenie. Corpo pieno, elegante e di natura bohemien mostra un sorso sottilissimo che colpisce sin da subito e chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Anemone al Sole Riserva 2017 95 Rosso

Intrigante e decisamente suadente nel profilo principale mostra note di fiori rossi, sandalo, gelsomino, buccia di limone, gardenie e magnolie. Corpo pieno, tannini estremamente rifiniti ed un finale emozionante per precisione e delicata potenza. Un vero succo d’uva nel calice che mostra equilibrio e personalità.

Capanna Brunello di Montalcino Nicco 2018 95 Rosso

Complesso e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, ciliegie, cedro in pezzi, succo di arancia sanguinella, canfora, mandarini verdi, tiglio, sedano in pezzi, chinotto, mandorle dolci e coriandolo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di notevole bellezza e suadenza ed un finale succoso e vibrante che persiste al palato per un notevole lasso di tempo. Meglio dal 2025.

San Filippo Brunello di Montalcino Le Lucére 2018 95 Rosso

Camaleontico e di carattere guascone alterna note di fragole, prugne rosse, tiglio, buccia di limone, sandalo, vetiver e bacche di ginepro. Tante foglie di fico e basilico donano l’impronta mediterranea alla matrice. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande classe che mostra la stoffa del Versante Nord Est di Montalcino. Meglio dal 2025.

Celestino Pecci Brunello di Montalcino Riserva 2017 95 Rosso

Classico e decisamente aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno e fiori bianchi misti. Tanto mandarino, vetiver, graspo spezzato e pepe bianco descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini ben estratti ed un finale progressivo che si infiamma dal centro palato in poi. Struttura e vibrazioni animano il sorso. Meglio dal 2026.

Piancornello Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Accattivante e di natura bohemien alterna note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, buccia di mandarino, foglie di tè verde, vetiver, sandalo, pepe bianco, rosmarino, maggiorana e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale rotondo e genuino che mostra equilibrio ed eleganza. Meglio dal 2024.

Baricci Brunello di Montalcino Nello Riserva 2016 95 Rosso

Solido e centrato mostra muscoli e precisione d’esecuzione nelle note di prugne nere, more, coriandolo, bergamotto, mandarini verdi, maggiorana e guaranà. Tante spezie colorano la scena secondaria con note che ricordano il pepe nero, bacche di ginepro e sandalo. Corpo pieno, tannini morbidi, vellutati, di splendida armonia ed un finale gustoso e decisamente sapido. Meglio dal 2025.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino Rosildo 2016 95 Rosso

Camaleontico e di natura delicata e suadente, mostra note di cipria, caramello dolce, petali di rosa, pepe rosa, guaranà, tiglio, gelsomino, mandarino verde e vetiver. Corpo pieno, tannini di grana finissima ed un finale solido e centrato che cresce dal centro palato in poi. Piccante e davvero intrigante. Meglio dal 2023.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino 2010 95 Rosso

Classico e decisamente nobile nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, ciliegie disidratate, pepe rosa, fiori rossi appassiti, buccia di mandarino sottile, alloro, guaranà, tiglio, eucalipto e camomilla. Corpo medio, tannini cremosi di splendida fattura ed un finale di piacevole eleganza che impressiona per succosità e mordenza al palato. Bevi ora o invecchia.

Piancornello Brunello di Montalcino Riserva 2013 95 Rosso

Succoso ed integro mostra note complesse di prugne nere, foglie di tè nero e verde, bergamotto e pomodoro. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale succoso ed equilibrato. Gustoso ed autentico quasi 10 anni dopo! Bevi ora o invecchia.

Piancornello Brunello di Montalcino Riserva 2015 95 Rosso

Intrigante e decisamente speziato e cupo mostra note di prugne nere, bergamotto, mandarini verdi, foglie di tè verde e vetiver. In sottofondo le sfumature mediterranee mostrano carattere ed identità. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale decisamente equilibrato e gustoso. Bevi ora o invecchia.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino Zebras 2013 95 Rosso

Molto maturo ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, ciliegie disidratate, fiori rossi misti, gerani bagnati, liquirizia gommosa, caramello dolce, anice stellato. In sottofondo le nuance di cedro in pezzi si fondono ad accenni di mandarini verdi. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale dal tono astringete decisamente appagante nel sorso progressivo. Bevi ora o invecchia.

Altesino Brunello di Montalcino Montosoli 2018 95 Rosso

Solido e complesso è difficile da scalfire grazie ad un profilo sensoriale denso e deciso. Le note di prugne rosse, fragole e caramello impostano la scena principale. L’eleganza di tiglio e buccia di limone, la secondaria. Corpo pieno, tannini di splendida forma vellutata ed un finale sapido che regala emozioni nel sorso genuino. Wow! Meglio dal 2024.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Il frutto maturo esplode da ogni “angolo” del calice. Le note di prugne rosse, fragole, caramello dolce, incenso e cumino mostrano energia e carattere e raccontano nel migliore dei modi il Versante Nord di Montalcino nella località Canalicchio. Corpo medio, tannini perfettamente lineari di incredibile bellezza ed un finale che mostra succo e qualità del frutto impressionante. Meglio dal 2024.

Salicutti Brunello di Montalcino Piaggione 2018 95 Rosso

Preciso e nobile nel profilo sensoriale alterna note di lamponi, ribes, ciliegie, melograno e buccia di limone. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso lineare chiude succoso e decisamente genuino. Che bello. Meglio dal 2025.

Salvioni-La Cerbaiola Brunello di Montalcino 2018 95 Rosso

Profondo ed elegantissimo alterna petali di rosa a patchouli, iris nobile, magnolia, gerani, gelsomini e karkadè. Centrato e decisamente terso nella matrice primaria e secondaria mostra un corpo medio, tannini di grana finissima ed un finale davvero gustoso che mostra sapidità e linearità nel corpo di ottimo volume. Meglio dal 2024.

Tiezzi Brunello di Montalcino Vigna Soccorso 2018 95 Rosso

È regale e potente il profilo sensoriale di Vigna Soccorso che regala note di pesche bianche, petali di rosa, melograno, tiglio, canfora, magnolie e gelsomino. Tante ciliegie sottili descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale profondo, denso, solido e difficile da scalfire. Che bello. Meglio dal 2025.

Castello Romitorio Rosso di Montalcino Colto 2020 94 Rosso

Frutti di bosco selvatici come fragoline di bosco, e ribes invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli come ginestre, mais tostato e zucca delica. Al palato, corpo pieno, tannini croccanti ed un finale saporito ed intrigante. Una complessità di pochi eletti per sorso compatto, distensione sinuosa e chiusura leggiadra. Bevi ora o invecchia.

Il Marroneto Rosso di Montalcino Iacopo 2020 94 Rosso

Pesche bianche, fragole mature e ciliegie estive inebriano il profilo principale. In sottofondo, ricordi salini di ostriche, asfalto caldo e fiori di elicriso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale deciso ed intenso. Streaordinaria fattura e magistrale interpretazione nel Rosso Jacopo di lunghezza impressionante e chiusura avvincente. Bevi ora o invecchia.

Silvio Nardi Brunello di Montalcino Vigneto Manachiara 2018 94 Rosso

Pesche bianche, prugne gialle e melagrana sono i sentori principali di questo giovane Brunello. In sottofondo, mango, guaranà e liquirizia gommosa. Al palato, corpo medio, tannini soffici ed avvolgenti ed un finale fresco e di piacevole durata. Solido e compatto nel centro palato mostra una notevole distensione sempre apprezzata. Meglio dal 2024.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Sensis 2018 94 Rosso

Opalescente al naso ricorda di prugne nere e mirtilli selvatici. Secondariamente, stecca di liquirizia, anice e spezie come pepe nero e chiodi di garofano riempiono il calice regalando piacevole e controllata opulenza. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale rustico ma ben domato. Meglio dal 2024.

Talenti Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Prezioso al naso ricorda di mele rosse croccanti, frutti rossi a bacca piccola come ribes, chicchi di melagrana e lamponi selvatici. Nel profilo secondario, noci di macadamia, mandorle verdi siciliane e guaranà. Al palato, corpo pieno, tannini setosi e succosi ed un finale leggiadro e piacevolmente sapido. Leggermnete compresso al momento si esalterà dal 2025 in poi.

Fattoi Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Intrigante e ben deciso nel calice alterna note di prugne nere, more, menta piperita, bergamotto e guaranà. Corpo pieno, tannini delicatissimi di grana fine ed un finale leggiadro decisamente gustoso e godibile. Meglio dal 2023.

Maestro di Castelli Toscani Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Intrigante e a tratti speziato alterna note di prugne rosse a sfumature di coriandolo, agrumi misti e china. Corpo pieno, concentrato ed armonico nel sorso chiude orizzontale ma decisamente vibrante e succoso. Meglio dal 2023.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Fiore del Vento 2018 94 Rosso

Fresco e dinamico nel profilo principale mostra note di ibisco, gerani, mandarini verdi, gelsomino, magnolie, tiglio e guaranà. In sottofondo le sfumature di gesso e talco donano purezza alla matrice sensoriale. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale di encomiabile bellezza. Leggiadro e succoso. Meglio dal 2023.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Elegantissimo nel profilo sensoriale mostra note dolci di gerani in fiore, mandorle, erba tagliata, cumino, erbe officinali ed amaretto. Corpo medio, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale gustoso e ricco che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2024.

Bellaria Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Solido e compatto nella matrice principale si rivela lentamente nelle note di prugne rosse, pompelmo rosa, fiori bianchi e guaranà. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale succoso ed essenziale perfettamente bilanciato nella chiusura elegante. Meglio dal 2023.

Bellaria Brunello di Montalcino Assunto 2018 94 Rosso

Profondo e complesso nella matrice principale alterna note di prugne nere, more, coriandolo, prugne nere e datteri. La legna bagnata e le foglie di tè nero descrivono la scena secondaria di questo Brunello centrato decisamente elegante. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido di natura orizzontale. Meglio dal 2024.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino Zebras 2018 94 Rosso

Di gran classe l’espressione aperta e ricca di energia si racconta con note di petali di rosa, pompelmo, guaranà, ibisco e sandalo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e notevolmente polimerizzati ed un finale di splendida chiusura leggiadra. Meglio dal 2023.

Cortonesi Brunello di Montalcino Poggiarelli 2018 94 Rosso

Solido e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di rabarbaro, china, incenso, fragole, datteri e ciliegie. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole fattura e linearità. Succoso e gustoso. Meglio dal 2024.

San Polo Brunello di Montalcino Vignavecchia 2018 94 Rosso

Deciso e speziato mostra note di prugne nere, more, caramello dolce e guaranà. In sottofondo la matrice si riempie di citronella, foglie di tè verde e basilico. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale succoso e radioso. Meglio dal 2024.

Argiano Brunello di Montalcino Vigna del Suolo 2018 94 Rosso

Intrigante e complesso nel calice alterna note di prugne rosse a sfumature di arancia sanguinella, chinotto, cherry, fiori di elicriso, camomilla, tiglio e guaranà. Tanti mandarini verdi dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale classico di stampo delicato e suadente. Meglio dal 2024.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio Alle Mura 2018 94 Rosso

Fragole, prugne rosse, mandarini misti, fiori rossi, fiori bianchi e mandorle dolci descrivono la scena principale di questo solido e muscoloso Brunello. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale strutturato che si articola dal centro palato in poi in cerca di notevole allungo. Meglio dal 2024.

Banfi Brunello di Montalcino Vigna Marrucheto 2018 94 Rosso

Dinamico e speziato mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, vetiver, muschio bianco, tiglio, incenso e guaranà. Tante sfumature mediterranee descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale leggiadro ed accattivante che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2024.

Uccelliera Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Tridimensionale e decisamente complesso nel profilo principale alterna note di prugne nere, chinotto, arancia sanguinella, mandarino verde, erbe officinali miste, ginestre, cardamomo e foglie di tè verde. Corpo pieno, elegante nel sorso chiude raffinato e decisamente accattivante. Meglio dal 2023.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Balsamico e decisamente moderno alterna note di fiori rossi a sfumature di lime, pompelmo, pepe bianco, gesso sbriciolato, polvere da sparo, guaranà, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini rotondi molto morbidi ed un finale succoso ed armonico di piacevole luminosità. Meglio dal 2025.

Le Chiuse Brunello di Montalcino 2017 94 Rosso

Caldo al naso ricorda di frutti rossi come quelli di bosco a bacca piccola ma anche prugne rosse e melagrana. In sottofondo, coriandolo, cardamomo e aghi di pino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale intenso e vibrante. Che stile. Meglio dal 2023.

La Rasina Brunello di Montalcino Persante 2018 94 Rosso

Coinvolgente di notevole complessità sensoriale alterna note di sandalo, incenso, fiori di sambuco, vaniglia, chiodi di garofano e prugne disidratate. Corpo pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale di notevole leggiadria. Meglio dal 2025.

Santa Giulia Brunello di Montalcino Riserva 2017 94 Rosso

Camaleontico e decisamente raffinato nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, melograno, canfora, gardenie, succo di limone, succo di mandarino, vetiver e pepe bianco. Corpo pieno, tannini vellutati di encomiabile bellezza ed un finale nobile di splendida fattura. Meglio dal 2024.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino Duelecci Ovest Riserva 2017 94 Rosso

Classico nel profilo sensoriale alterna note di fiori rossi pressati, buccia di limone, tiglio appassito, petali di rosa, pepe rosa e lime. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di carattere vellutato ed un finale lineare e progressivo. Meglio dal 2024.

Capanna Brunello di Montalcino Riserva 2017 94 Rosso

Strutturato e di piacevole energia “red” mostra note di ribes, lamponi, passiflora e susine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido di medio volume. Cresce dal centro palato in poi mostrando precisione Meglio dal 2025.

La Gerla Brunello di Montalcino La Pieve 2018 94 Rosso

Radioso ed essenziale nel calice alterna note di lamponi, ribes, fiori rossi e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Elegante e decisamente bilanciato colpisce sin da subito per la precisione d’esecuzione. Meglio dal 2024.

Tassi Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Elegante e ben pronunciato nel calice alterna note di lamponi, ribes, buccia di limone, vetiver, sandalo ed incenso. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di una leggiadria spiazzante. Che bello. Meglio dal 2024.

La Magia Brunello di Montalcino Ciliegio 2018 94 Rosso

Leggiadro e decisamente regale nella matrice principale alterna note di fiori bianchi a sfumature di lime, bergamotto, cipria, sandalo, vetiver e nuance balsamiche. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e polimerizzati ed un finale luminoso e dinamico. Meglio dal 2024.

Capanna Brunello di Montalcino Nicco 2017 94 Rosso

Di stampo classico e decisamente leggiadro nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, ciliegie, cassis, tabacco sbriciolato, mandorle dolci e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale luminoso e di buona distensione. Esposizione Nord-Est nel Versante Nord di Montalcino. Bevi ora.

San Filippo Brunello di Montalcino 2017 94 Rosso

Centrato e complesso mostra vivacità e solarità nelle note di prugne rosse, ciliegie, lamponi, ribes e pepe bianco. In sottofondo le nuance di cedro in pezzi ed erba tagliata colorano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi di splendida fattura e maturità ed un finale succoso e ben bilanciato in tutte le componenti polifenoliche. Bevi ora.

La Rasina Brunello di Montalcino Il Divasco Riserva 2012 94 Rosso

Potente e decisamente strutturato nel calice mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, bacche di ginepro, pepe nero, bergamotto, datteri, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini “masticabili” ed un finale denso e cremoso che regala piacevolezza sin da subito. Bevi ora.

Valdicava Brunello di Montalcino 2017 94 Rosso

Delicatissimo e succoso nella matrice principale mostra freschezza e carattere nelle note di ciliegie, lamponi, ribes, prugne rosse, buccia di mandarino verde, maggiorana e guaranà. È spigliata e vivace nel sottofondo poliedrico ben slanciato e progressivo. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di encomiabile forma rotonda ed un finale classico di lodevole bellezza. Sorso e gusto si fondono nel calice e regalano piacevoli emozioni. Bevi ora.

Armilla Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale alterna note di ibisco, prugne rosse, sandalo, bacche di ginepro e pepe bianco. La precisione e la luminosità della matrice non ha rivali nel millesimo fresco. Corpo medio, tannini armonici, perfettamente estratti ed un finale delicatissimo che si lascia amare sin dal primo incontro. Meglio dal 2023.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino La Casaccia 2018 94 Rosso

Boom! Vigna la Casaccia nel millesimo 2018 è denso e compatto nel calice senza perdere in leggiadria e complessità sensoriale. Si alternano lentamente note di prugne nere, more, cannella in polvere, incenso, mirto selvatico, cumino e pepe nero. L’arancia sanguinella descrive il profilo secondario che si anima con buoni muscoli. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi di grana finissima ed un finale di lodevole bellezza. Meglio dal 2025.

Gianni Brunelli Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

C’è tanta classe e sapienza nel calice grazie alla profondità sensoriale “vivace” e perfettamente contenuta. Le note di ciliegie e limone incontrano una buona dose di ribes, lamponi, mandarino e vetiver. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di splendida grana fine ed un finale di impressionante leggiadria. Signori si nasce! Meglio dal 2024.

Lisini Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

È poliedrico e decisamente raro nel profilo sensoriale, alterna note di ciliegie, cassis, melograno, tiglio, buccia di limone, sandalo e vetiver. Leggermente erbaceo nel profilo secondario ricorda di graspo spezzato e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Un Brunello old style che ben ricorda le fresche vecchie annate. Meglio dal 2026.

Lisini Brunello di Montalcino Ugolaia 2018 94 Rosso

Perfettamente centrato nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, coriandolo, bacche di ginepro, sandalo e cumino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di notevole estrazione ed un finale solido e compatto che mostra muscoli e scorrevolezza. Meglio dal 2025.

Col di Lamo Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Affascinante nel timbro balsamico mostra note di ciliegie, buccia di limone, sandalo, patchouli, rincospermo, eucalipto e foglie di tè verdi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di stampo classico che chiude appagante e decisamente fresco. Splendido sin da subito ma meglio dal 2024.

Donatella Cinelli Colombini Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra note di prugne rosse, ciliegie, coriandolo, timo selvatico ed erbe officinali miste. Corpo medio, tannini ben maturi di ottima qualità ed un finale succoso e fragrante che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2024.

Donatella Cinelli Colombini Brunello di Montalcino Casato Prime Donne 2018 94 Rosso

Profondo e di notevole e garbata speziatura, alterna note di prougne nere, mirto selvatico, bacche di ginepro, cumino e coriandolo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido e compatto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Cordella Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Autentico e decisamente solido nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, foglie di tè nero, ginseng e liquirizia. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale succoso decisamente scorrevole. Un gran Brunello che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2024.

San Polino Brunello di Montalcino Helichrysum 2018 94 Rosso

Intrigante e decisamente strutturato alterna note di prugne rosse, bergamotto, fiori di mandarino, tiglio e radici miste. Corpo medio-pieno, elegantissimo e decisamente nobile nel sorso chiude avvolgente e privo di ogni forma di vibrazione. Una piacevole coccola che crescerà nel tempo. Meglio dal 2024.

San Lorenzo Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Solido e performante mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, sandalo, incenso e violetta selvatica. Tanta liquirizia domina la scena secondaria aumentandone la complessità. Corpo pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale classico che mostra eleganza, sapienza e conoscenza del territorio. Wow, uno dei migliori Brunello di Montalcino in degustazione. Piccante la chiusura. Meglio dal 2024.

Scopone Brunello di Montalcino 2018 94 Rosso

Lamponi, ribes, buccia di limone e lime descrivono la scena principale di questo giovane Brunello. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale classico e delicato che impressiona per la delicata potenza. Bellissimo sin da subito ma meglio dal 2023.

Tenuta Buon Tempo Brunello di Montalcino Oliveto p.56 Riserva 2018 94 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne rosse, fiori di mandarino, cedro in pezzi, coriandolo, guaranà, ribes, lamponi e ciliegie mature. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido e coinvolgente che mostra struttura ed armonia. Wow, splendida referenza made in Montalcino. Meglio dal 2024.

Val di Suga Brunello di Montalcino Vigna del Lago 2018 94 Rosso

Elegante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fiori di limone e coriandolo. Tanti agrumi arsi descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale esile ed elegantissimo che descrive bellezza e qualità. Meglio dal 2024.

Ventolaio Brunello di Montalcino Campo dei Colti 2017 94 Rosso

Affascinante e decisamente nobile mostra note di ibisco, guaranà, gerani, tiglio, buccia di limone e coriandolo. Delicatissimo nelle note ma pronunciato nell’intensità il profilo secondario ricorda di fiori bianchi misti ed agrumi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile bellezza. Meglio dal 2024.

Verbena Brunello di Montalcino Le Pope 2018 94 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale bohemien alterna note di fiori rossi pressati, sandalo, incenso, mirto selvatico, violetta selvatica e buccia di limone. C’è di più nel sottofondo che ricorda erbe mediterranee miste. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale lineare e gustoso che cresce dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Salicutti Brunello di Montalcino Teatro Riserva 2017 94 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di fragole, prugne rosse, ciliegie, fiori di limone e tiglio. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale di stampo classico ed essenziale. Meglio dal 2025.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Riserva 2017 94 Rosso

Maturo e ben concentrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, more, mirtilli selvatici, lamponi, datteri e cioccolato fondente. Una piacevole freschezza balsamica descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e composti ed un finale che verrà fuori nel tempo. C’è tanta materia qui ben domata. Meglio dal 2025.

Pietroso Rosso di Montalcino 2020 93 Rosso

Frutti blu come mirtilli e more, ma anche prugne nere succose sono nel profilo principale. In sottofondo, violetta, salvia russa e finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale di piacevole acidità. Bevi ora o invecchia.

Cortonesi Rosso di Montalcino La Mannella 2020 93 Rosso

Ricordi dark e porpora di more, mirtilli e lamponi, canfora, incenso e nocciole fresche invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi e delicati ed un finale classico di notevole eleganza e distensione. Deciso nella delica potenza. Meglio dal 2024.

Fattoi Rosso di Montalcino 2021 93 Rosso

Ricordi agrumati di arance sanguinelle, mandarini tardivi e buccia di lime. In sottofondo, sandalo, patchiuli ed incenso bianco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale davvero gustoso. Bevi ora o invecchia.

Talenti Rosso di Montalcino 2021 93 Rosso

Frutti rossi croccanti di ribes, lamponi e fragole mature. Nel profilo secondario, spezie come cannella in stecche, chiodi di garofano e cumino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi e succosi ed un finale accattivante e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Poggio Antico Rosso di Montalcino 2020 93 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes, lamponi e fragoline di bosco s’innalzano dal calice. Nel profilo secondario, fiori di ibisco, profumi di petali di rosa rossa e di arance siciliane. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale potente ed incisivo. Classe da vendere. Bevi ora o invecchia.

La Palazzetta Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Ricordi delicati di agrumi come limone, buccia di lime ed arance rosse. Nel profilo secondario, cioccolato bianco, crema chantilly e chicchi di melagrana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale coinvolgente ed elegante. Bevi ora o invecchia.

Il Palazzone Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Intrigante e vibrante nell’aspetto “wild” mostra note di prugne rosse, caramello salato, coriandolo, tiglio appassito e canfora. Corpo medio-pieno, sapido nel centro palato chiude armonico e di piacevole luminosità. Meglio dal 2023.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Fior di Meliloto 2018 93 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo principale alterna note di prugne rosse, erba tagliata, vetiver e coriandolo. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale di coinvolgente bevibilità. Meglio dal 2024.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Campo Marzio 2018 93 Rosso

Leggermente velato nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, canfora, datteri, nocciole tostate e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini leggermente compressi ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Castello Finoto Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Intrigante e deciso nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, ribes, lamponi, cedro in pezzi e pompelmo a sfumature agrumate di lime e bergamotto. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di stampo classico ben realizzato. Bevi ora.

Podere Scopetone Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, lamponi, ribes, fragole e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini morbidi di piacevole forma rotonda ed un finale di stampo classico. Meglio dal 2023.

SassodiSole Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Leggermente ridotto in partenza chiede tempo nel calice per venir fuori. I sentori di prugne rosse mature sono ben fusi a sfumature di fragole, cannella in polvere e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di stampo classico lineare e precisissimo. Che gusto! Meglio dal 2023.

La Torre Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Freschi ricordi di fragole estive e ciliegie croccanti invadono la scena primaria. In sottofondo, talco, cipria, erbe mediterranee come timo e maggiorana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale davvero gustoso e sapido. Meglio dal 2024.

Abbadia Ardenga Brunello di Montalcino Vigna Piaggia 2018 93 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale regala piacevolezza nelle note di prugne rosse, ribes, pepe bianco, cedro in pezzi e succo di mandarino. Tanta cipria e talco dominano la scena secondaria regalando piacevoli sensazioni complesse. Corpo pieno, rotondo ed avvolgente nel sorso agile chiude preciso ed elegante. Che bello! Meglio dal 2023.

Poggio dell’Aquila Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Agrumi come arance di Sicilia, mandarini tardivi e limone inebriano il calice. Nel profilo secondario, petali di rosa rosa, glicine e cipria, inoltre sentori mentolati come eucalipto e menta fredda chiudono le scene. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben domati ed un finale saporito e sapido. Meglio dal 2024.

La Fiorita Brunello di Montalcino No 2018 93 Rosso

Ricordi sanguigni di arance, mele rosse tagliate e melagrana. In sottofondo, rame, fiori di camomilla ed erbe officinali come tarassaco e tiglio. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale lineare. Meglio dal 2024.

La Fiorita Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Ricordi opalescenti di prugne nere, uva fragola e castagne del prete. Secondariamente, legna bagnata, funghi e sottobosco ma anche fiori rossi pressati ed arance sanguinelle. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale morbido e rotondo. Meglio dal 2023.

Mocali Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Molto maturo e caldo nella sensazione principale questo giovane Brunello mostra note di fragole, canfora, amarene, succo di arancia, cipria e formaggio spalmabile. Tanti petali di rosa appassita descrivono la scena secondaria regalando piacevolezza e carattere alla matrice. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale radioso ed essenziale. Meglio dal 2023.

Poggio Nardone Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Nobile e decisamente balsamico nel profilo principale alterna note di menta piperita, eucalipto, foglie di tè verde e guaranà. Tante ciliegie delicatissime albergano in sottofondo donando brillantezza e croccantezza. Corpo medio, tannini maturi ben estratti ed un finale che stringe dal centro palato in poi. Meglio dal 2025.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Molto concentrato nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere, datteri, funghi trifolati e terra bagnata. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di splendida armonia. Meglio dal 2024.

Padelletti Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Invadente al naso ricorda di succo di melagrana, mele Annurche e arance rosse. In sottofondo le amarene descrivono la scena secondaria fondendosi a sfumature di alloro e ginepro. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale esile decisamente gustoso. Meglio dal 2024.

Luciani Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso ricorda note di prugne rosse, fragole, ribes, lamponi, buccia di limone, coriandolo, cumino e guaranà. Tanto mandarino verde domina la scena seconda secondaria. Corpo medio-pieno, rotondo e gustoso chiude elegantissimo e di splendida vivacità. Bello sin da subito.

San Polo Brunello di Montalcino Podernovi 2018 93 Rosso

Maturo e strutturato mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, tabacco sbriciolato e cannella in polvere. In sottofondo le erbe officinali descrivono. la scena secondaria. Corpo pieno, tannini vellutati di ottima qualità ed un finale di splendida fattura. Meglio dal 2024.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Aperto al naso mostra note di fragole, prugne secche, terra bagnata, datteri e funghi trifolati. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole bevibilità. Meglio dal 2024.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino Pianrosso 2018 93 Rosso

Maturo e ricercato mostra note di prugne rosse, caramello dolce, pepe bianco, cedro in pezzi e succo di limone. Tante erbe officinali descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Terre Nere Campigli Vallone Brunello di Montalcino Capriolo 2018 93 Rosso

Compatto e di buona precisione sensoriale mostra note di ibisco, gelsomino, olive verdi, pesto di rucola, sandalo e muschio bianco. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di splendida energia e succosità. Meglio dal 2024.

Il Poggione Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Arancia, papaya e melone cantalupo emergono dalla prima analisi. In sottofondo, mandarini cinesi, pomodori gialli del Vesuvio ed eucalipto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco mordenti ed un finale armonico di buona succosità. Meglio dal 2024.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, gerani in fiore, cedro in pezzi, asfalto caldo e bergamotto. Corpo pieno, succoso ed integro nel sorso chiude armonico e bilanciato. Perfettamente bilanciato nella matrice moderna. Meglio dal 2023.

Marchesi Frescobaldi Brunello di Montalcino Castelgiocondo Vigna Ripe al Convento Riserva 2017 93 Rosso

Elegante e ricercato nel profilo sensoriale sottile mostra note di ribes, lamponi, tiglio, buccia di limone, citronella e vetiver. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e polimerizzati ed un finale di lodevole bellezza. Meglio dal 2024.

Poggio Antico Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Succoso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, buccia di mandarino, caramello salato, datteri e coriandolo. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale di buona dinamicità. Stretto e verticale mostra tensione e carattere. Meglio dal 2025.

Fossacolle Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Sincero e decisamente ben progettato nel millesimo 2018 questo Brunello mostra note di prugne nere, sandalo, patchouli, vetiver, menta piperita, talco, pietra sbriciolata e zenzero. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale di notevole bellezza. Meglio dal 2024.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2017 93 Rosso

Aperto e decisamente intrigante nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, mirto selvatico, guaranà, fiori di tiglio appassito, succo di limone, melograno, pepe bianco ed erba tagliata. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale che si distende leggiadro seppur leggermente esile. Meglio dal 2025.

Fattoi Brunello di Montalcino Riserva 2017 93 Rosso

Maturo e ben concentrato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi, datteri, graspo spezzato, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale vivace di natura dinamica. Meglio dal 2025.

Poggio dell’Aquila Brunello di Montalcino Riserva 2017 93 Rosso

Vivace e solare mostra note di prugne rosse, fragole, lamponi, ribes, ciliegie, mandorle dolci e buccia di mandarino verde. Corpo pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale succoso ed intrigante. Meglio dal 2024.

Poggio Nardone Brunello di Montalcino Riserva 2017 93 Rosso

Ricco e ben slanciato nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, sandalo, incenso, canfora, fiori bianchi appassiti e vetiver. Le sfumature di sottobosco animano la scena secondaria donando un carattere “dark”. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla solida performance. Meglio dal 2024.

Sesti Brunello di Montalcino Phenomena Riserva 2017 93 Rosso

Lamponi, ribes, fragoline di bosco, buccia di limone, gerani e pepe rosa descrivono la scena principale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di armonica fattura e buona luminosità. Meglio dal 2024.

Tassi Brunello di Montalcino Franci 2018 93 Rosso

Leggermente opaco nel profilo principale mostra note di foglie di tè nero, salvia, cardamomo, carne arrostita e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di luminosa distensione. Esile ma decisamente elegante. Meglio dal 2023.

La Magia Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Poliederico e decisamente strutturato nel profilo sensoriale alterna note di ribes, mirto selvatico, guaranà, ibisco, canfora e fiori di limone e mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di lodevole bellezza. Meglio dal 2024.

Vitanza Brunello di Montalcino Tradizione 2018 93 Rosso

Maturo e concentrato nel profilo sensoriale floreale misto terroso alterna note di prugne rosse disidratate, resina, buccia di mandarino e salvia arsa. Corpo medio, tannini molto morbidi ed un finale succoso e bilanciato di buona armonia. Bevi ora.

San Filippo Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Agrumato e di splendida progressione sensoriale alterna note di succo di mandarino, vetiver, graspo spezzato, coriandolo, buccia di limone, sandalo e cumino. Deciso e speziato si infiamma nel profilo gustativo con tannini molto morbidi ed un finale succoso e ben bilanciato in chiusura. Meglio dal 2024.

Biondi-Santi Rosso di Montalcino 2019 93 Rosso

Radioso ed essenziale al naso mostra note di ribes, lamponi, melograno, buccia di limone, lime tritato, sandalo, incenso e fiori di elicriso. Gentile e di suadente bellezza sensoriale mostra un profilo tannico succoso e perfettamente maturo ed un finale limpido e chiarissimo che chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Celestino Pecci Brunello di Montalcino Poggio al Carro 2018 93 Rosso

Profondo ed intenso mostra note di more, bergamotto, mandarini verdi, coriandolo, liquirizia gommosa, cioccolato fondente e menta piperita. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di notevole masticabilità. Meglio dal 2025.

Baricci Brunello di Montalcino 2017 93 Rosso

Complesso e deciso nel profilo sensoriale delicato racconta di prugne nere, more, prugne rosse, zenzero fresco, fiori di gelsomino e tiglio. In sottofondo sentori di bosso e chinotto descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini mordenti di notevole grana fine ed un finale succoso e bilanciato. Meglio dal 2023.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Estremamente complesso ed affascinante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, coriandolo, cumino, gerani in fiore, asfalto bagnato, guaranà e salicornia. Sfumature di caramello dolce albergano in sottofondo. Corpo pieno, croccante nel sorso mostra slancio e chiusura salata. Tantissima sensazione acida piacevole e perfettamente integrata nella matrice. Meglio dal 2025.

Gorelli Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Maturo e leggermente scomposto nell’animo principale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino arsa, coriandolo, salvia e tanto pepe bianco. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale succoso e lineare di piacevole distensione. Meglio dal 2024.

Collemattoni Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Solido ma freschissimo alterna note di lavanda. ibisco, guaranà, tiglio e fiori di limone e mandarino cinese. Corpo medio, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale succoso ed integro che fa della genuinità e della succosità la sua arma migliore. Meglio dal 2024.

Ferrero Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Maturo e galoppante mostra note di prugne nere, sandalo, cioccolato fondente, buccia di mandarino, cedro in pezzi, amarene, coriandolo, cumino e fiori di tiglio appassiti. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale succoso e scorrevole che mostra personalità e carattere. Bellissimo sin da subito ma meglio dal 2024.

Mastrojanni Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2018 93 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, datteri, funghi trifolati, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo pieno, tannini estremamente morbidi dal carattere vellutato ed un finale succoso e compatto che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2024.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Petali di rose, tiglio, sandalo, gerani in fiore e foglie di pomodoro descrivono il profilo sensoriale di un giovane e performante Brunello nel millesimo 2018. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale che mostra equilibrio e precisione d’esecuzione. Saggia interpretazione del millesimo. Meglio dal 2024.

Poggio Landi Brunello di Montalcino Chiuso del Lupo 2018 93 Rosso

Profondo e decisamente complesso mostra note di lavanda, violetta selvatica, giacinto, sandalo, ambra e karkadè. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di notevole bellezza ed un finale che mostra carattere e tensione. Meglio dal 2024.

San Guglielmo di Martini Ilaria Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Interessante e decisamente terso nel profilo sensoriale alterna note di lavanda, ibisco, karkadè e fiori di limone. Corpo medio, elegante e sottilissimo mostra una precisione d’estrazione impressionante ed un finale che ricorda una piacevole carezza. Splendida rivelazione nel millesimo 2018. Meglio dal 2023.

Sesta di Sopra Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Tanti fiori rossi descrivono il profilo principale di questo Brunello elegante e ben eseguito. In sottofondo le sfumature agrumate descrivono la scena secondaria mostrando una buona intensità pari alla complessità della matrice principale. Corpo medio, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale caldo ed avvolgente di sottile percezione amaricante. Meglio dal 2024.

Tenuta Buon Tempo Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Solido e centrato mostra note di lavanda, tiglio, fiori di limone, glicine, gelsomino e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale onesto e genuino che fa della piacevolezza la sua arma principale. Meglio dal 2024.

Val di Suga Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Maturo e completo al naso mostra note di prugne rosse, fragole, caramello dolce, tiglio appassito e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di notevole bellezza e scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Val di Suga Brunello di Montalcino Poggio al Granchio 2018 93 Rosso

Solido e centrato mostra una notevole quantità di materia per il millesimo e regala qualità sensoriale nelle note di lamponi, ribes, gerani, fiori di mandarini, succo di pompelmo e lime. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto decisamente elegante. Meglio dal 2023.

Verbena Brunello di Montalcino 2018 93 Rosso

Leggermente riduttivo il profilo principale alterna note di prugne nere, more, cumino, pepe bianco e sandalo. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di splendida forma gustativa. Solido e compatto. Meglio dal 2024.

Tiezzi Brunello di Montalcino Vigna Soccorso Riserva 2017 93 Rosso

Molto maturo e speziato offre note di prugne rosse, amarene sotto spirito, cioccolato fondente e resina. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Meglio dal 2024.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino Riserva 2017 93 Rosso

Essenziale e di buona predisposizione luminosa alterna note di fiori rossi, calendula, ginestre, camomilla e tiglio. Corpo medio, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale classico che mostra equilibrio e succosità. Meglio dal 2024.

Roberto Cipresso Brunello di Montalcino Riserva 2017 93 Rosso

Solido e complesso nel profilo principale alterna note di fragole, prugne rosse, succo di arancia, pepe bianco e fiori di gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini lineari di ottima fattura ed un finale preciso ed essenziale che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2023.

Ruffino Brunello di Montalcino Riserva 2017 93 Rosso

Preciso e decisamente accattivante mostra note di prugne rosse, lamponi, ribes, ciliegie, succo di limone, tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di stampo classico e leggiadro. Meglio dal 2023.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2018 93 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale preciso alterna note di fiori rossi pressati, succo di mandarino, foglie di tè verde e tiglio. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di piacevole succosità. Meglio dal 2024.

Silvio Nardi Moscadello di Montalcino 2019 93 Rosso

Piacevole ed intrigante mostra note di tiglio, miele di acacia, pepe bianco, gelsomino, fiori di mandarino e petali di rose. Corpo medio, struttura elegantissima nel sorso gentile ed un finale armonico e bilanciato. Complesso senza essere pesante. Armonico e gustoso. La scelta di produrre Moscadello a Montalcino meriterebbe maggior incoraggiamento. Bevi ora o invecchia.

Banfi Rosso di Montalcino Poggio Alle Mura 2020 92 Rosso

Fragole estive, lamponi di bosco ed arance siciliane inebriano il calice. Nel profilo secondario, petali di rosa, talco e cipria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e ben coeso. Bevi ora o invecchia.

Sesti Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Mele rosse, ribes e scorza d’arancia emergono dal calice, salvia arsa, pepe bianco e cioccolato sono i sentori secondari. Al palato, corpo pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale di natura orizzontale. Disteso e coinvolgente. Bevi ora o invecchia.

Capanna Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Sentori croccanti di uva rossa, mirtilli selvatici e ribes. In sottofondo, erbe mediterranee come salvia, rosmarino e maggiorana, ma anche spezie come cumino e pepe nero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi e femminili ed un finale succoso e di piacevole ritorno al calice. La bellezza del classicismo made in Montalcino.

Tenuta Fanti Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Succo di melagrana, prugne rosse ed arance siciliane inebriano il calice. In sottofondo, fiori di violetta e lavanda, erbe mediterranee come salvia e rosmarino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale delicato ma deciso. Bevi ora.

Patrizia Cencioni Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

More, cassis, prugne nere inebriano il calice. Nel profilo secondario, liquirizia gommosa, fiori di elicriso e mandorle tostate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente amaricanti ed un finale sincero e schietto. Il bello dell’essenziale. Bevi ora.

Il Poggione Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Profilo dark per questo Rosso con attenzione particolare a prugne disidratate e mirtilli selvatici. In sottofondo, ricordi di croissant e di crema pasticciera, ma anche ricordi speziati come pepe nero e cumino. Al palato, corpo pieno, tannini energici ed un finale radioso ed essenziale. Meglio dal 2023.

Il Marroneto Rosso di Montalcino Ignaccio 2020 92 Rosso

Profumi delicatissimi di fragoline di bosco, chicchi di melagrana e ribes bianco. Nel profilo secondario, sandalo, patchiuli, rosa canina e canfora, ma anche talco e cipria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e di piacevole chiusura. Gusto ed identità si fondono in una splendida creazione made in Il Marroneto. Leggermente dolce in chiusura. Bevi ora o invecchia.

Le Chiuse Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Dinamico e deciso nel profilo principale alterna note di fiori rossi, prugne rosse, succo di limone e lime. Guaranà e coriandolo descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini vellutati di ottima fattura ed un finale di stampo classico decisamente piacevole e godibile sin da subito. Bevi ora.

Ridolfi Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Prugne nere, more e mirtilli selvatici sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, rosa canina, cipria e canfora invadono la scena. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso e raggiante. Splendido sin da subito.

Renieri Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Frutti rossi croccanti di ribes, chicchi di melagrana e lamponi invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, buccia d’arancia, legna arsa e cioccolato fondente di Modica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vivaci ed un finale fresco e divertente, di piacevole salinità. Bevi ora.

Podere Scopetone Sangiovese Toscana 2021 92 Rosso

Freschi ed invitanti profumi di fragole e ciliegie estive, chicchi di melagrana ed arance rosse sanguinelle. In sottofondo, fiori gialli come ginestre in fiore, fiori di elicriso e camomilla, ma anche ricordi balsamici come eucalipto e menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben domati ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Cerbaia Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Leggermente offuscato al naso ricorda di amarene e ciliegie mature. In sottofondo, fiori rossi pressati, spezie come cumino, paprika dolce e ruta. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di moderata lunghezza ma piacevole. Amabile nella chiusura succosa. Meglio dal 2023.

La Palazzetta Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di prugne nere, datteri, legna bagnata, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Lazzeretti Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Luminoso e decisamente fresco nel profilo principale alterna note di fiori di limone, gardenie, guaranà, bergamotto, mandarino verde e pepe bianco. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole succosità leggermente magro. Meglio dal 2023.

Corte Pavone Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Preciso e decisamente floreale nella matrice principale alterna note di lavanda, violetta selvatica, fiori di ibisco ed agapanto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di luminosa chiusura accattivante. Meglio dal 2024.

Mocali Brunello di Montalcino Le Raunate 2018 92 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, succo di arancia, foglie di tè verdi, erba tagliata e fiori rossi pressati. Corpo medio, tannini ben maturi ed un finale di piacevole chiusura mordente. Meglio dal 2023.

Rabissi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Inebriante al naso si manifesta con ricordi di pesche bianche, fragole estive ed albicocche succose. In sottofondo, vaniglia pura, fiori di acacia, gardenie in fiore e mandorle siciliane. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole allungo cremoso. Meglio dal 2024.

Campaperi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Frutti rossi come fragole, lamponi e ribes croccanti inebriano la scena primaria. Secondariamente, rosa canina, buccia di lime e cardamomo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e sapido. Meglio dal 2024.

Camigliano Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2018 92 Rosso

Ricordi agrumati di arance, lime e limoni. In sottofondo, erbe mediterranee come salvia arsa, rosmarino e maggiorana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di spiccata acidità. Meglio dal 2023.

Sesti Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo principale alterna note di prugne rosse, ciliegie, ribes, rabarbaro, chiodi di garofano e vetiver. Corpo medio, tannini compressi di natura rustica ed un finale esile nella chiusura progressiva. Meglio dal 2025.

Caparzo Brunello di Montalcino Vigna La Casa 2018 92 Rosso

Ricordi di agrumi come arance sanguinelle e mandarini raccontano il profilo principale. In sottofondo mandorle confettate, fiori bianchi come gelsomino e violacciocca. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale avvolgente di natura dolce. Meglio dal 2025.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Ribes, lamponi e chicchi di melagrana inebriano il calice. Nel profilo secondario, spezie come cannella, anice stellato ma anche castagne affumicate e fiori di tiglio. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole chiusura. Meglio dal 2023.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Pomona 2018 92 Rosso

Classico e deciso nel profilo sensoriale principale alterna note di lamponi, ribes, ciliegie, tiglio e buccia di limone. Mandarini verdi ed amaretto descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ben polimerizzati ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Banfi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Lamponi, ribes, fiori di limone, buccia di mandarino, timo selvatico e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ben estratti ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Bonacchi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Aperto e decisamente vibrante nel profilo sensoriale alterna note di ribes, lamponi, buccia di limone, maggiorana e mandarini verdi. Corpo medio, tannini rotondi di piacevole qualità ed un finale vivace e strutturato. Meglio dal 2024.

Carpineto Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Solido e centrato nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, bergamotto, citronella, vetiver, bacche di ginepro e guaranà. Corpo medio, tannini soffici di piacevole grana fine ed un finale lineare e ben disteso. Meglio dal 2024.

Cantina di Montalcino Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Profondo nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, ribes, cioccolato fondente, menta piperita, guaranà e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale davvero entusiasmante per luminosità e succosità. Meglio dal 2024.

Ridolfi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Dolce ed avvolgente al naso mostra note di ciliegie, fragole, prugne rosse, buccia di limone, pepe bianco e gesso sbriciolato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole linearità.

Tutela Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Lamponi, ribes rossi ed arance sanguinelle invadono la scena primaria. Secondariamente, legna arsa, castagne, asfalto caldo, chiodi di garofano ed anice stellato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale di piacevole lunghezza e succosità. Meglio dal 2024.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino Etichetta Blu 2018 92 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di prugne rosse, ciliegie, succo di pomplemo, melograno e tanta vaniglia in polvere. Corpo medio, tannini rotondi ben integrati ed un finale scorrevole leggermente piccante in chiusura. Meglio dal 2025.

Marchesi Frescobaldi Brunello di Montalcino Castelgiocondo 2018 92 Rosso

Profondo e decisamente dark nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere, canfora e gerani appassiti. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di piacevole rusticità. Meglio dal 2025.

Voliero Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse, tiglio, gerani appassiti, mandarino verde, legna bagnata, sandalo e patchouli. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Podere la Vigna Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Prugne nere, more, canfora, bacche di ginepro, caffè tostato, salvia e spezie indiane descrivono la scena principale e secondaria di questo Brunello intrigante. Corpo medio, dolce nel sorso chiude armonico e bilanciato. Meglio dal 2023.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Coinvolgente e solare mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi, buccia di limone, graspo spezzato e vetiver. Corpo pieno, rotondo nel sorso mostra tannini ben estratti ed un finale davvero incisivo. Meglio dal 2025.

Poggio Antico Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Tanta energia “red” nel calice si regala con note di ribes, lamponi, ciliegie, buccia di limone, mandorle, menta piperita e prezzemolo tritato. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole succosità. Meglio dal 2024.

Bonacchi Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Vivace e di natura floreale alterna note di lavanda, ibisco, susine e giacinto. Fresco il profilo secondario che racconta di menta piperita ed eucalipto. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di ottima struttura e chiusura elegante. Meglio dal 2024.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Strutturato e ben progettato alterna note di prugne nere, more, liquirizia, pietra sbriciolata e crosta di pane. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Tony Sasa Brunello di Montalcino 2017 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, fragole, buccia di limone, pepe nero, mirto selvatico e guaranà. Corpo medio, tannini ben polimerizzati ed un finale di piacevole gusto e sapidità. Meglio dal 2024.

Colsereno Brunello di Montalcino 2016 92 Rosso

Classico ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, fiori di magnolia, gardenie, ribes e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole linearità. Meglio dal 2023.

Luciani Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Solido e centrato nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, sandalo, canfora, fiori di mandarino e gerani. C’è di più in sottofondo nelle splendide sfumature agrumate che ricordano il cedro in pezzi e la buccia di mandarino. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso che mostra precisione d’esecuzione. Meglio dal 2024.

Mocali Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Classico nello stile aperto mostra note di prugne rosse, ciliegie, lamponi, ribes, fragoline di bosco e fiori rossi pressati. Splende l’energia mediterranea nella scena secondaria con sfumature di mirto, bergamotto e timo selvatico. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale sapido di buona fattura. Meglio dal 2024.

Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino Le Due Sorelle Riserva 2017 92 Rosso

Wow! Il naso è solido e centrato ed offre mille sfumature sensoriali. Le note agrumate ben si fondono a note floreali e di spezie indiane. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale lineare di piacevole armonia. Meglio dal 2024.

Casanuova delle Cerbaie Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Aperto al naso mostra note di fiori rossi pressati, canfora, buccia di limone, sandalo e vetiver. Con il tempo nel calice si apprezzano sfumature intriganti mediterranee di lime, maggiorana e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale esile di piacevole beva. Meglio dal 2023.

Castello Tricerchi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Molto maturo e di buona energia sensoriale alterna note di fragole, prugne rosse, datteri, buccia di mandarino e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini rotondi di buona fattura ed un finale di piacevole succosità. Meglio dal 2024.

La Gerla Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Classico nel profilo sensoriale red alterna note di fragole, prugne rosse, sandalo, buccia di arancia e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di armonica e bilanciata fattura gustosa. Meglio dal 2024.

Geografico Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Assolutamente vivo e coinvolgente questo Brunello mostra note di fiori rossi misti, buccia di mandarino, buccia di limone, vetiver e coriandolo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e vellutati ed un finale di splendida armonia spiazzante. Piccolo gioiello nel millesimo 2018. Meglio dal 2024.

Piccini Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Raffinato e decisamente sottile nei sentori principali alterna note di buccia di limone, fiori rossi, guaranà, tiglio, foglie di tè verde ed eucalipto. Corpo medio, tannini leggermente secchi nel sorso ed un finale compatto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Le Macioche Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Solido e compatto mostra note di lamponi, ribes, melograno, fragole, buccia di mandarino, vetiver ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di piacevole lunghezza. Meglio dal 2024.

Andretta Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, eucalipto e menta piperita. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vitanza Brunello di Montalcino Firma Riserva 2017 92 Rosso

Molto maturo e profondo nel profilo sensoriale speziato alterna note di prugne nere, bacche di ginepro, pepe nero e coriandolo. Corpo pieno, tannini molto maturi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino 2012 92 Rosso

Fragole, cassis, morto selvatico e tiglio appassito descrivono il profilo principale di questo Brunello di ottima classe e performance sensoriale. Corpo medio, tannin i morbidi di piacevole forma ed un finale piacevole dal gusto succoso. Bevi ora.

San Filippo Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Genuino e spigliato nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta selvatica, fiori di limone e guaranà. Corpo medio-pieno, rotondo e di piacevoel beva chiude con carattere e personalità. Bevi ora.

Celestino Pecci Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Spavaldo e decisamente complesso mostra note di prugne nere, mandarini verdi, incenso, guaranà, vetiver ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale equilibrato e gustoso. Meglio dal 2024.

La Rasina Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Vivace e di notevole intensità sensoriale alterna note di ciliegie, amarene, datteri, foglie di fico, mandorle dolci, pepe bianco e fiori rossi appassiti. Decisamente affascinante il sottofondo che ricorda il bergamotto ed il coriandolo. Corpo medio, delicato e decisamente gustoso nel sorso chiude morbido ed avvolgente di piacevolissima forma scorrevole. Biologico certificato. Bevi ora.

Piancornello Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Di grande impatto sensoriale alterna note di gerani, prugne nere, more, visciole e vaniglia. Corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale leggiadro e dinamico. Bello subito potrà crescere nel tempo. Bevi ora.

Franco Pacenti Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Preciso e delizioso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fiori di limone, lime, guaranà e citronella. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale freschissimo di piacevole tensione. Bevi ora o invecchia.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino 2017 92 Rosso

Compatto e di notevole struttura sensoriale alterna note di ciliegie, lamponi, prugne rosse, buccia di mandarino, lime e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti ed un finale teso di piacevole lunghezza. Pulizia sensoriale e buona complessità generale in questo Brunello 2017.

Agostina Pieri Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Delizioso e lineare nel fiore candido e delicato mostra note di gerani, agapanto, violacciocca e giacinto. Una sottile lavanda descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi di bellissima forma ed un finale succoso e salato. Bello nel breve periodo.

Altesino Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Preciso e decisamente coinvolgente mostra note di prugne rosse, buccia di mandarino, coriandolo, vetiver e graspo spezzato. Corpo medio, tannini sottilissimi di piacevole grana fine ed un finale terso che avanza in una delicata progressione. Meglio dal 2024.

Campogiovanni Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Leggermente impreciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse disidratate, foglie di fico, calendula, mandorle tritate ed incenso. È molto maturo e mostra un corpo medio, tannini piacevoli di buona grana fine ed un finale leggiadro. Meglio dal 2024.

Capanne Ricci Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Preciso e dark nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro ed alloro. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale brillante che mostra buona sapidità e scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Castiglion del Bosco Brunello di Montalcino Campo del Drago 2018 92 Rosso

Affascinante e ben luminoso nella matrice principale alterna note di prugne rosse, ciliegie, limoni, tiglio, vetiver e pepe bianco. È buona la freschezza della matrice secondaria che ben predispone all’assaggio. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale caldo ed avvolgente. Meglio dal 2025.

Tiezzi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Molto maturo al naso alterna note di visciole, fragole, datteri e cioccolato fondente. Tanta menta piperita descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale che porta con sè buona materia. Meglio dal 2024.

Collosorbo Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo principale alterna note di prugne rosse, datteri, funghi trifolati e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale succoso ed armonico. Meglio dal 2023.

Corte dei Venti Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Balsamico e decisamente equilibrato nella matrice sensoriale alterna note di fiori bianchi, rossi, succo di mandarino, foglie di tè verde e karkadè. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ben estratti ed un finale succoso e lineare che chiede di tornare al calice. Bello sin da subito ma meglio dal 2023.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Vivace e deciso nella matrice principale alterna note di fragoline di bosco, prugne nere, more, mirto selvatico, cassis, buccia di mandarino verde, alloro e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale di stampo classico piacevole ed armonico. Bello, salato e speziato al punto giusto. Meglio dal 2024.

La Colombina Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, foglia di pomodoro, cedro in pezzi, succo di mandarino e karkadè. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale gustoso di piacevole mordenza. Meglio dal 2023.

La Togata Brunello di Montalcino Seconda Stella a Destra 2018 92 Rosso

Solido e centrato mostra spezie e carattere nell’alternanza di prugne nere, mirto, bacche di ginepro e cumino. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso e gustoso che fa della morbidezza saggia la sua arma principale. Meglio dal 2023.

Lambardi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, coriandolo, salvia ed alloro. Corpo medio, tannini soffici di buona estrazione ed un finale sapido piacevolissimo sin da subito. Meglio dal 2023.

Madonna Nera Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Lamponi, ribes, mirtilli pressati e fiori blu descrivono il profilo principale di questo giovane Brunello di Montalcino. In sottofondo nuance di agrumi misti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale classico e radioso che racconta bellezza sorso dopo sorso. Meglio dal 2023.

Mastrojanni Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Elegante nel profilo muscolo ma decisamente leggiadro alterna note speziate di china, rabarbaro, prugne nere, visciole, liquirizia gommosa ed amarene con nuance di media intensità di mandarino e bergamotto. Corpo pieno, tannini morbidi di buona grana fine ed un finale pronunciato dalla sottile percezione alcolica. Meglio dal 2024.

Paradiso di Cacuci Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Espressivo e di buona vivacità sensoriale alterna note di ribes, lamponi, ciliegie, fragoline di bosco, buccia di limone e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini mordenti di notevole bellezza ed un finale che cresce mostrando piacevolezza e progressione dal centro palato in poi. Ottimo lavoro! Meglio dal 2024.

Pian delle Vigne Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Molto maturo e leggermente alcolico nel profilo principale alterna note di prugne rosse, cedro in pezzi, sandalo, incenso ed eucalipto. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di piacevole distensione. Fragrante e succoso. Uno dei migliori Pian delle Vigne di sempre.

Podere Brizio Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Intrigante e decisamente preciso al naso alterna note di lamponi, ribes, lavanda, ibisco, guaranà e buccia di limone. Corpo medio, tannini rotondi di notevole bellezza ed un finale succoso e ben bilanciato nell’estrazione delle componenti polifenoliche. Meglio dal 2023.

Poggio Landi Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Fresco e fragrante nel profilo sensoriale alterna note di lamponi, ribes, lavanda, giacinto e fiori di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole succosità. Meglio dal 2023.

Roberto Cipresso Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Autentico e decisamente preciso nella conduzione enologica questo Brunello regala ricordi di prugne rosse, ciliegie, cedro in pezzi e succo di limone. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale di lodevole forma solida e vibrante. Meglio dal 2024.

Ruffino Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Erbaceo nel profilo principale alterna note di erba tagliata, citronella, vetiver e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Meglio dal 2024.

San Polino Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Strutturato e ben speziato mostra note di ibisco, agapanto, iris, lamponi e ribes. Il pepe nero descrive la scena secondaria di piacevole intensità. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2024.

Ventolaio Brunello di Montalcino 2018 92 Rosso

Succoso e dinamico alterna note di prugne rosse, melograno, mandarini e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini molto morbidi, struttura calda ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Paradiso di Cacuci Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Aperto e di buon classicismo ricorda la bellezza nel frutto scuro del Versante Nord di Montalcino. Corpo medio-pieno, tannini distesi di buona forma rotonda ed un finale succoso di piacevole carattere disteso. Meglio dal 2024.

San Polino Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Molto maturo e di natura concentrata mostra note di prugne rosse, amarene sotto spirito, cedro in pezzi, terra bagnata e cumino. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di media tensione. Meglio dal 2024.

Verbena Brunello di Montalcino Riserva 2017 92 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, foglie bagnate, cioccolato fondente, liquirizia gommosa, radici miste e legna bagnata. In sottofondo le sfumature mediterranee descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di piacevole tensione. Meglio dal 2024.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino Ofelio 2018 92 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, succo di mandarino e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Meglio dal 2024.

Lisini Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Piacevole ed elegante mostra note di lamponi, fragole, mirtilli selvatici, fiori di limone e zenzero fresco. Corpo medio, tannini morbidi perfettamente estratti nella matrice ed un finale che cresce dal centro palato in poi. Precisione e carattere. Bevi ora o invecchia.

Banfi Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Prugne rosse e mele succose rosse sono i sentori principali di questo giovane Rosso di Montalcino. In sottofondo, fiori rossi pressati, chiodi di garofano e arance sanguinelle. Al palato, corpo pieno, tannini ancora da addomesticare, finale lungo e persistente. Bevi ora o invecchia.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Fragole e fragoline di bosco, lamponi e ribes sono i sentori principali di questo vino. Nel profilo secondario, fiori rossi, rosa canina e spezie come pepe bianco e pepe nero. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale morbido e suadente. Bevi ora o invecchia.

San Polo Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Nel profilo principale, lamponi, ribes e prugne rosse. In sottofondo, fiori di ibisco, fiori di lavanda e liquirizia gommosa descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale di contenuta persistenza. Leggermente compassato. Bevi ora o invecchia.

Innocenti Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

More, prugne nere e uva nera sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, liquirizia in stecca, legna arsa, buccia di limone, fiori di acacia e miele di castagno. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale leggermente amaricante ma luminoso. Bevi ora o invecchia.

Mocali Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

More, mirtilli e prugne nere sono i sentori dark di questo Rosso. In sottofondo, legna arsa, liquirizia e fiori di elicriso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale di piacevole allungo. Bevi ora.

Fattoi Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Chicchi di melagrana, susine rosse e nespole inebriano il calice. Nel profilo secondario, fiori di ibisco, buccia di lime ed arancia sanguinella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi, ed un finale composto di piacevole luminosità. Bevi ora.

Poggio Nardone Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Frutti rossi croccanti come fragoline di bosco, lamponi e ribes. In sottofondo, petali di rosa rossa, fiori di ibisco e cipria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini fini ed eleganti, ed un finale terso e succoso. Bevi ora o invecchia.

Podere Scopetone Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Frutti blu come mirtilli e more selvatiche ma anche prugne nere invadono la scena primaria. Nel profilo secondario invece, stecca di liquirizia, fiori di elicriso e malto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale morbido ed invitante. Bevi ora o invecchia.

La Palazzetta Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Sentori di pesche bianche, chicchi di melagrana e lamponi. In sottofondo, mandorle e nocciole caramellate, noci di macadamia e ricordi balsamici di menta piperita ed eucalipto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso e delicato. Bevi ora.

Poggio dell’Aquila Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Caldo e femminile al naso ricorda di arance siciliane, e mandarini cinesi. Nel profilo secondario, fiori di gardenie, gelsomino e fiori di limone. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggiadri e vellutati ed un finale intrigante e di piacevole ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Podere la Vigna Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Prugne nere, fragole estive e more sono i sentori principali di questo Rosso. In sottofondo, marmellata di fragole di bosco, e buccia di arancia caramellata. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale semplice ma ben definito. Ottima precisione d’esecuzione qui. Bevi ora.

Martoccia di Brunelli Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Sentori di arancia sanguinella, uva fragola e pesche gialle. In sottofondo, fiori di ginestra, di elicriso e spezie come ginepro e canfora. Al palato, corpo medio, pieno, tannini soffici ed un finale pulito e delicato. Bevi ora o invecchia.

Terre Nere Campigli Vallone Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

More, mirtilli selvatici e prugne nere sono i sentori principali di questo giovane Rosso. In sottofondo, cannella in stecca, chiodi di garofano e fiori di camomilla. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale pieno e coinvolgente. Bevi ora o invecchia.

Santa Giulia Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Canfora, fiori rossi appassiti, gerani, chiodi di garofano e noce moscata sono i sentori principali che descrivono questo Brunello di Montalcino dal profilo sensoriale misto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Piacevole. Il bello dell’essenziale.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, amarene e liquore cherry. Le sfumature agrumate descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Molino Sant’Antimo Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Armonico e bilanciato nella matrice principale alterna note floreali che ricordano l’ibisco, i petali di rosa, la lavanda, il gelsomino e la magnolia. Corpo medio, tannini morbidi di piacevole forma rotonda ed un finale succoso ben bilanciato. Meglio dal 2024.

Casisano Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Pulito e concreto al naso si manifesta con sentori croccanti di frutti di bosco a bacca piccola come ribes, mirtilli e fragoline di bosco. Nel profilo secondario, miele di castagno, guaranà e noci di macadamia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale rotondo ed avvolgente. Meglio dal 2023.

Innocenti Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Solido e compatto nella matrice principale alterna note di prugne rosse, ribes, lamponi, cedro in pezzi, succo di mandarini e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

San Polo Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Olive nere, capperi, prugne, more, incenso e terra bagnata descrivono il profilo principale di questo Brunello di stampo dark. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di luminosa fattura. Meglio dal 2023.

Argiano Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Lamponi, ribes, buccia di limone e zenzero descrivono il profilo principale di questo giovane Brunello. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale sapido di piacevole godibilità. Meglio dal 2023.

I Palazzi Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Lamponi, ribes, ciliegie, fragoline di bosco, muschio bianco e buccia di mandarino verde. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di ottima fattura leggiadra e luminosa. Bevi ora.

Terre Nere Campigli Vallone Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Elegante e disteso nel profilo principale alterna note di buccia di limone, fiori di sambuco, canfora, succo di pompelmo, gardenie, tiglio e petali di rosa. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale succoso e lineare. Meglio dal 2024.

Caparzo Brunello di Montalcino Riserva 2017 91 Rosso

Leggermente offuscato al naso alterna note di fiori rossi pressati, buccia di mandarino arsa, bergamotto, cioccolato fondente, guaranà e tiglio. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Corte Pavone Brunello di Montalcino 2014 91 Rosso

Fiori rossi, ribes, lamponi, buccia di limone, guaranà, ibisco e calendula. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Casisano Brunello di Montalcino Colombaiolo Riserva 2017 91 Rosso

Elegante e ben ricercato nel profilo sensoriale alterna note di ribes, lamponi, fragoline di bosco, cassis e bosso. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Piccini Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Intrigante e decisamente nobile nei sentori principali alterna note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate, buccia di limone e fiori di gardenie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso ed integro nel ritorno fruttato. Meglio dal 2023.

Capanna Moscadello di Montalcino 2020 91 Rosso

Spiazzante nel profilo sensoriale alterna note freschissime di sedano, tiglio, gelsomino, prezzemolo, menta ghiacciata, cioccolato bianco e polpa di mele e pere dolci. Corpo pieno, rotondo e gustoso nel sorso mostra succosità e scorrevolezza. Che bello! Bevi ora.

Celestino Pecci Toscana 2019 91 Rosso

Maturo e decisamente strutturato mostra note di prugne rosse, cedro in pezzi, cioccolato fondente e fiori misti bianchi e rossi. Corpo medio-pieno, tannini masticabili di notevole forma rotonda ed un finale che si infiamma dal centro palato in poi. Bevi ora.

Baricci Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Suadente e decisamente classico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, cassis, prugne rosse, mirto selvatico, nocciole tostate, caramello e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale gustoso di piacevole armonia. Bevi ora.

Villa I Cipressi Toscana Valerio 2021 91 Rosso

Preciso e di natura floreale alterna note di lavanda, ibisco, giacinto e passiflora. Corpo medio-pieno, tannini morbidi davvero ben maturi ed un finale avvolgente, sapido e gusto. Che bello. Un blend di Sangiovese, Canaiolo e Grenache. Bevi ora.

Caprili Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Lineare e di buona vivacità sensoriale alterna note di lamponi, ribes, melograno e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Elia Palazzesi Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Sandalo, cumino ed incenso aprono le scene sensoriali fondendosi a nuance di terra bagnata, fiori appassiti e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale di piacevole bevibilità. Meglio dal 2024.

Fornacella Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Classico nello stile sensoriale aperto e radioso mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, lamponi molto maturi e rosa canina. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale lineare e decisamente piacevole nel sorso pronto. Meglio dal 2023.

La Togata Brunello di Montalcino La Togata dei Togati 2018 91 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo principale alterna note di prugne rosse, fragole, buccia di limone e vetiver. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale di piacevole succosità. Meglio dal 2024.

La Togata Brunello di Montalcino Jacopvs 2018 91 Rosso

Prugne rosse, tiglio, gerani in fiore, cedro in pezzi e cumino descrivono il profilo principale di questo giovane Brunello di Montalcino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso di piacevole linearità. Meglio dal 2023.

Máté Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Essenziale e gustoso nel profilo sensoriale aperto e classico alterna note di ribes, lamponi, ciliegie, melograno, succo di limone e buccia di mandarino. Corpo medio, salato e leggermente amaricante nel sorso chiude compassato e manca un po’ di distensione. Meglio dal 2024.

Palazzo Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Tanti fiori rossi appassiti descrivono il profilo principale di questo giovane Brunello e si fondono a toni balsamici e legnosi di eucalipto e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale lineare che mostra equilibrio e distensione. Meglio dal 2023.

Podere Giardino Brunello di Montalcino Le Tracce 2018 91 Rosso

Molto aperto e dolce al naso ricorda di prugne rosse, amarene sotto spirito e vaniglia. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale equilibrato che mostra un notevole spirito d’iniziativa. Old style nel profilo sensoriale estrae in modo sapiente le componenti polifenoliche. Aspetteremo che i legni avranno qualche annata sulle spalle in piú per valutare la vera identità del progetto. Meglio dal 2024.

San Carlo Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Espressivo e vivace mostra note di fragole, ciliegie, lamponi, ribes e succo di limone. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di ottima tensione. Meglio dal 2024.

Villa al Cortile Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Fragrante e succoso nel profilo sensoriale alterna note di fragole, prugne rosse, buccia di mandarino e fiori di limone. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale rustico ma preciso ed essenziale. Meglio dal 2023.

Villa Le Prata Brunello di Montalcino 2018 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, datteri, fiori rossi, muschio e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale piacevole e gustoso. Bevi ora.

La Casaccia di Franceschi Brunello di Montalcino Riserva 2017 91 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale principale alterna note di prugne rosse, fragole, caramello dolce, fiori appassiti e tanti agrumi misti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Gorelli Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Ricco di fiori e frutti a bacca piccola questo Rosso di Montalcino regala precisione d’esecuzione e qualità nel ricordo di lavanda, ibisco, gerani, calendula, ribes e lamponi. Corpo medio, tannini morbidi di piacevole forma rotonda ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Mastrojanni Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Complesso ed autentico nell’anima leggermente erbacea alterna note di lamponi, ribes, fiori rossi, tiglio, buccia di limone e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole di buona qualità. Bevi ora.

Fornacina Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Intrigante al naso, si scopre timidamente con ricordi balsamici di menta piperita, manta fredda, ma anche frutta a bacca piccola come uva bianca e ribes bianco. Le sfumature di terra bagnata dominano la scena secondaria. Al palato, corpo medio, tannini delicati ed un finale dalla chiusura dolce per la cremosità glicerica. Bevi ora.

Camigliano Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Pesche nettarine, albicocche e susine rosse sono i sentori immediati di questo Rosso. In sottofondo, rosa canina, cipria e talco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini accompagnati da una spiccata acidità ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Padelletti Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Profumi di arance rosse sanguinelle, uva spina e fragoline di bosco. In sottofondo, fiori di ginestre, rosa rossa e spezie come cumino e canfora. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale lungo e persistente. Bevi ora o invecchia.

Castelli Martinozzi Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Mele rosse succose, pesche bianche e melagrana sono i ricordi che si esaltano nel calice. In sottofondo, petali di rose rosse, ibisco e mandorle dolci si fondono a tanta crosta di pane. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale semplice ma ben fatto. Bevi ora.

Silvio Nardi Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Prugne nere e mirtilli selvatici si avvertono nel calice. In sottofondo violetta selvatica, lavanda e salvia russa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale leggermente amaricante che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2024.

SassodiSole Brunello di Montalcino Sasso di Luna 2018 90 Rosso

Ricordi agrumati di arancia rossa, mandarini tardivi ma anche frutti rossi come ribes e chicchi di melagrana. In sottofondo, fiori rossi come ibisco, rosa rossa, ma anche spezie indiane come cardamomo e curcuma. Al palato, corpo medio-pieno, tannini verdi ed un finale semplice leggermente compassato. Meglio dal 2024.

Fornacina Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, pepe nero, bacche di ginepro e cumino. Corpo medio, succoso nel sorso chiude luminoso di natura esile. Meglio dal 2024.

Dino Ciacci Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Strutturato e decisamente composto alterna note di fiori di sambuco, citronella, buccia di limone, tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale lineare leggermente compassato. Meglio dal 2024.

Camigliano Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Succo di albicocche e pesce emergono dal calice. Nel profilo secondario, ricordi di sottobosco, funghi e sottospirito. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale di spiccata acidità. Meglio dal 2023.

Caparzo Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

More, mirtilli selvatici e prugne nere inebriano il calice nel profilo principale. Secondariamente, fiori di lavanda, violetta e spezie come cardamomo e curcuma. Al palato, corpo medio-pieno, tannini piatti ed un finale dalla spiccata acidità. Meglio dal 2023.

Terre del Palio Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Preciso e di buona complessità sensoriale alterna note di prugne rosse, fragole, ciliegie, cipria, talco e mandarini verdi. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di piacevole tensione. Meglio dal 2024.

Le Gode Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Maturo e compatto nel profilo sensoriale mostra note di amarene, ciliegie, mirtilli pressati e succo d’uva. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale cremoso di buona luminosità. Bevi ora.

Colsereno Brunello di Montalcino 2015 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, fragole mature, sandalo, incenso e datteri. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale lineare di media distensione. Bevi ora.

Celestino Pecci Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Tanti frutti rossi a bacca piccola si raccontano nell’alternanza di ribes, lamponi e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido di piacevole leggiadria. Bevi ora.

Albatreti Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Croccante e decisamente “sanguigno” ed ematico mostra note di prugne rosse, ciliegie, succo di mandarino e buccia di arancia Navel. Sottile la speziatura in sottofondo che complessa l’opera. Corpo medio-pieno, tannini rotondi di buona forma ed un finale classico leggermente caldo in chiusura. Meglio dal 2023.

Castiglion del Bosco Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne disidratate, terra bagnata, sandalo ed incenso. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale armonico e bilanciato. Meglio dal 2024.

La Fortuna Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Intrigante nel profilo sensoriale leggermente scomposto mostra note di fiori appassiti, prugne nere e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale esile di buona distensione. Meglio dal 2024.

Pinino Brunello di Montalcino 2018 90 Rosso

Aperto e leggermente resinoso nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, melograno, tiglio ed ambra. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Il Poggiolo Brunello di Montalcino Beato Riserva 2017 90 Rosso

Maturo ed aperto nel profilo principale mostra note di fragole, prugne rosse, fiori rossi appassiti e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale classico di media distensione. Bevi ora.

San Guglielmo di Martini Ilaria Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Piacevole e deciso nel profilo sensoriale floreale alterna note di lavanda, ibisco, gerani e passiflora. Corpo medio, tannini soffici di piacevole forma rotonda ed un finale sapido che richiama fortemente il ritorno al calice. Bevi ora.

Casisano Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Fragole mature, prugne rosse e ribes rossi. In sottofondo, mais dolce, fiori di ginestre e mele caramellizzate. Al palato, corpo. medio, tannini delicati ed un finale energico e succoso. Bevi ora o invecchia.

Silvio Nardi Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Albicocche e pesche gialle sono i profumi principali. In sottofondo, fiori di magnolia, rosa rossa e pere Abate. Al palato, corpo medio, tannini delicati ed un finale dal ritorno dolce. Bevi ora.

Bellaria Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere, mele cotte e mele rosse tagliate. In sottofondo funghi secchi e terra bagnata descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rigidi ed un finale di natura tesa.

La Torre Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Prugne rosse ed arancia sanguinella sono i sentori principali di questo Rosso. In sottofondo, buccia di limone, spezie come curcuma e pepe nero. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Le Gode Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Ricordi di pesche gialle, prugne gialle e melone cantalupo. In sottofondo, asfalto caldo e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale bilanciato. Bevi ora.

Tenuta La Fuga Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Leggermente offuscato a primo impatto mostra note di prugne nere, more, canfora e terra bagnata. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Aisna Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Intrigante al naso ricorda di mele rosse croccanti, uva fragola e ciliegie estive. In sottofondo, fiori rossi come ibisco, e petali di rosa rossa, ma anche spezie come pepe nero e cardamomo. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale semplice ma elegante. Bevi ora.

SassodiSole Sangiovese Orcia Sasso di Luna 2019 89 Rosso

Caldo al naso, ricorda di amarene e ciliegie estive, ma anche prugne rosse e fragole di bosco. Secondariamente, polvere da sparo, canfora ed incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente verdi ed un finale semplice. Bevi ora.

Abbadia Ardenga Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Maturo e speziato nella matrice principale offre note di prugne nere, more, caramello salato, succo di mandarino ed erba tagliata. Corpo medio, tannini leggermente “crudi” ed un finale di semplice chiusura stridente.

Il Valentà­ano Brunello di Montalcino Campo di Marzo 2018 89 Rosso

Sentori dark di prugne nere, mirtilli selvatici e ribes nero. In sottofondo, ricordi di castagne affumicate, marasca ed amarene sottospirito. Al palato, corpo medio-pieno, tannini seccanti ed un finale leggermente slegato. Meglio dal 2023.

Campo alle Noci Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Leggermente chiuso al naso si manifesta timido con sentori di pesche gialle, melone cantalupo ed uva fragola. In sottofondo, liquirizia gommosa, citronella e nepitella selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale mordente. Meglio dal 2024.

Poggio il Castellare Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Deciso e strutturato nella matrice principale alterna note di prugne rosse, ribes, melograno, ibisco e buccia di limone. Tanta vaniglia e zucchero a velo dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Tanta dolcezza in chiusura.

Martoccia di Brunelli Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Centrato e profondo nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, olive nere, sandalo, incenso, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2023.

Aisna Brunello di Montalcino Camponovo 2018 89 Rosso

Classico nello stile aperto mostra note di ribes, prugne rosse, ciliegie, fragole e caramello dolce. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole chiusura sapida.

Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2017 89 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse disidratate, ribes, gerani appassiti e coriandolo. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Meglio dal 2024.

Aisna Brunello di Montalcino 2017 89 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, marasca, ciliegie, lamponi e datteri. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di buona progressione dalle sensazioni calde.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Poggio Molino al Vento Riserva 2017 89 Rosso

Decisamente floreale nel profilo sensoriale alterna note di susine, violetta, giacinto ed agapanto. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude voluminoso ma manca un po’ di equilibrio nelle componenti polifenoliche e nella dolcezza.

Castello Tricerchi Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, succo di lime, guaranà, ibisco, gelsomino, mandarini verdi ed eucalipto. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Villa I Cipressi Rosso di Montalcino 2019 89 Rosso

Leggermente agitato nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse disidratate, buccia di limone e fiori misti bagnati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Belpoggio Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Maturo e ban slanciato nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, ciliegie, lamponi e melograno. Tanta buccia di limone descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Casa Raia Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Maturo e camaleontico nel calice alterna note di prugne rosse, timo selvatico, coriandolo e bacche di ginepro. Tante foglie di tè nero e verde descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, leggermente asciugante nel sorso chiude potente ma manca un po’ di leggiadria. Meglio dal 2024.

La Fornace Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, ciliegie sotto spirito, succo di limone e fiori di limone. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale sapido leggermente compassato. Meglio dal 2024.

La Togata Brunello di Montalcino Notte di Note 2018 89 Rosso

Aperto e dolce nel profilo sensoriale mostra note di fragole, nocciole tostate e caramello dolce. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

La Togata Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Maturo e ben disteso nel profilo sensoriale alterna note di ciliegie, prugne rosse, amarene e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Meglio dal 2023.

Tenute dell’Incanto Brunello di Montalcino 2018 89 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino, pompelmo rosa e succo di arancia. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di semplice distensione. Meglio dal 2023.

Colsereno Rosso di Montalcino 2020 88 Rosso

Fragole, fragoline di bosco e pesche bianche inebriano il calice. Nel profilo secondario, mandorle confettate ma anche sentori balsamici di menta piperita. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente seccanti ed un finale succoso ma leggermente slegato. Bevi ora.

Cantina di Montalcino Rosso di Montalcino 2021 88 Rosso

Profumi di fragole estive ed amarene croccanti invadono il calice nel profilo principale. Secondariamente, fiori di lavanda e violetta selvatica, peperone e foglia di pomodoro. Al palato, corpo medo-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale leggermente slegato. Bevi ora.

Castelli Martinozzi Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere e castagne del prete. In sottofondo, legna affumicata, funghi trifolati e frutta secca come mandorle e nocciole caramellate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ” verdi ” ed un finale seccante.

Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso ricorda di cachi poco maturi, noci e mele rosse tagliate. In sottofondo, formaggio spalmabile e terra bagnata descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale solido ben concentrato.

Villa al Cortile Rosso di Montalcino 2020 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori rossi, guaranà e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice. Bevi ora.

Chiusa Grossa Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Maturo e di buona predisposizione sensoriale alterna note di fragole, prugne rosse, sandalo e patchouli. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di semplice fattura.

La Togata Brunello di Montalcino Carillon 2018 88 Rosso

Luminoso e fragrante mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone, fiori di limone, zenzero e sandalo. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale compassato che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2023.

Musico Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Sottile nel profilo sensoriale alterna note di ciliegie, lamponi e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice a cui manca un po’ di polpa e carattere.

Piombaia Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Tanto frutto ed una predisposizione aperta si raccontano con note di lamponi, fragole, fiori di mandarino, tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di sottile distensione.

Tornesi Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Fragole mature, fiori di mandarino, succo di pompelmo e petali di rosa descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Brunello. Corpo medio, tannini soffici leggermente asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di polpa. Meglio dal 2023.

La Fiorita Rosso di Montalcino 2020 87 Rosso

Scorza di limone, buccia di arancia e frutti rossi sono nella scena primaria. in sottofondo, leggermente offuscato, punte di smalto per unghie, terra bagnata e sottobosco. Al palato, corpo medio, tannini leggermente verdi ed un finale amaricante. Bevi ora.

Corte Pavone Rosso di Montalcino 2020 87 Rosso

Note alcoliche di fragole, fragoline di bosco e lamponi caramellizzati. In sottofondo, sciroppo d’acero, Rum e smalto per unghie. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale poco fine. Decisamente compresso al momento.

Poggio il Castellare Rosso di Montalcino 2020 87 Rosso

Offuscato al naso ricorda di arance siciliane, mandarini cinesi e bacche di goji. Nel profilo secondario, olive nere, capperi salati e cloro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Il Poggiolo Brunello di Montalcino 2018 87 Rosso

Aperto e di natura sensoriale semplice alterna note di fiori rossi a sfumature di limone e graspo spezzato. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di breve distensione.

La Lecciaia Brunello di Montalcino 2018 87 Rosso

Classico e leggermente scomposto nel profilo sensoriale alterna note di fiori rossi appassiti, buccia di mandarino, tiglio, coriandolo e funghi tritati. Corpo medio, tannini secchi ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Degustato da due bottiglie differenti.

Poggio Lucina Brunello di Montalcino 2018 87 Rosso

È di medio spessore la fattura sensoriale di questo giovane Brunello leggermente timido al naso. Le note di ciliegie si fondono delicatamente a sfumature di bosso e guaranà. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di polpa e precisione.

La Poderina Brunello di Montalcino Poggio Abate Riserva 2017 86 Rosso

Violento nel profilo principale alterna note di fiori rossi appassiti, amarene dolci, radice di ginseng e mandorle tritate. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale teso a cui manca un po’ di precisione ed equilibrio.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Capanna Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva 2018 93 Dolce

Miele di acacia, ambra, mandorle caramellate e zucchero di canna descrivono il profilo solido e centrato di questo Moscadello di Montalcino che evolve nel migliore dei modi nel calice. Corpo pieno, cremoso e decisamente nobile nel sorso chiude armonico e bilanciato con una notevole piccantezza. Caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Mocali Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva 2016 91 Dolce

Fresco e balsamico nell’impronta principale alterna note di fiori bianchi misti a sfumature di menta ghiacciata, eucalipto, pepe bianco e zenzero. Corpo medio-pieno, struttura bilanciata ed armonica ed un finale lineare e piacevolissimo. Bevi ora.

Banfi Moscadello di Montalcino Florus 2018 89 Dolce

Intrigante e di buona piacevolezza sensoriale alterna note di miele di tiglio, fiori di mandarino, vetiver, noci tritate, marron glacé e spezie miste. Corpo medio, struttura compressa ed un finale di media luminosità. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bordeaux En Primeur 2023, giù il prezzo del 30%

L’annata 2023 è un’annata classica, decisa, completa ed appagante, purtroppo sotto attacco il calo dei prezzi. Con grande piacere raccogliamo l’invito a metà Aprile da

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.