Bye Bye 2020, ora ripartiamo insieme

Il 2020 sta per volgere al termine e come ogni anno ci ritroveremo al conto alla rovescia aspettando il nuovo millesimo.

Certo qualcosa è cambiato in questo 2020 in ognuno di noi forse più di qualsiasi altro anno con la consapevolezza acquisita che non siamo invincibili e non lo saremo mai e che basta veramente poco a sconvolgere equilibri stabiliti con dura fatica nel tempo.

La tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno, i telefoni tornano ad essere più grandi, le tv hanno raggiunto definizioni impressionanti, le connessioni ultra veloci ci collegano a distanza in tempi a dir poco infinitesimali.

Ricordo ancora la prima connessione Internet a casa mia, rumorosa e decisamente troppo lenta per navigare in rete.

Oggi invece il Web viene usato proprio da tutti, non conosce limiti di età e Nazioni e viene consultato quotidianamente per qualsiasi esigenza.

Sono numerose infatti le ancora inesplorate potenzialità che abbiamo a disposizione in questa direzione e il Covid19 ci ha per forza di cose indicato come iniziare ad usarle.

WinesCritic.com chiude questo 2020, un anno decisamente difficile sotto molti punti di vista con buone soddisfazioni e nuove collaborazioni.

Sono oltre 60 gli articoli scritti e 4005 i vini italiani degustati quest’anno e visibili gratuitamente al seguente link:

https://mmt.winescritic.com/findVini.php

Toscana, Piemonte, Campania e Sicilia sono le regioni maggiormente recensite e che hanno partecipato con grande interesse alle nostre degustazioni, decisamente bello vedere anche piccoli produttori di regioni meno blasonate ma di certo non meno interessanti partecipare quest’anno.

Nel 2020 nascono inoltre due importanti collaborazioni con Wine Searcher e Vino75.com adesso diventato Vino.com.

Per Wine Searcher, Raffaele Vecchione è il critico più giovane di sempre ed i punteggi assegnati ai vini degustati fanno media con i più grandi critici del mondo.

Vino.com è stato eletto miglior e-shop del vino ed in alcuni casi sponsorizza attraverso le proprie locandine i vini in vendita avvalendosi di parte delle note di degustazione e dei punteggi di WinesCritic.com.

Nel 2020 abbiamo lanciato i primi Webinar, questa parola oscura da poco scoperta altri non è che la fusione di Web e Seminar e permette di approfondire attraverso il Web una tematica o un’area geografica raccontandola al mondo comodamente dal proprio ufficio.

È proprio in questa direzione che gran parte del lavoro svolto negli ultimi mesi da Raffaelewinescritic, il nome utente Instagram di Raffaele Vecchione, è stato sviluppato.

Nuovi mercati da esplorare dunque nel 2021 attraverso piattaforme Web che potranno diminuire drasticamente i costi fissi e le spese economiche ed energetiche dei produttori italiani, questo un punto essenziale in cui la compagnia crede fortemente.

In arrivo da metà Gennaio dunque il primo Tour Mondiale di WinesCritic.com : La Grande Bellezza Webinars Tour. Sarò felice di raccontarvi maggiori dettagli al più presto, godiamoci qualche giorno di relax e salutiamo il 2020 come si deve per dare il Benvenuto ad uno dei più attesi anni da molti, il 2021.

Ringrazio gli sponsor che hanno sostenuto anche quest’anno la crescita di WinesCritic.com permettendo di essere una sana compagnia fondata sulle proprie forze e completamente autonoma ed indipendente:

Oca Satolla, Modul Print, Deus Vodka, Ecobox, Zieher, Area Stampa, Agronomi in Vigna e Pr Comunicare il Vino sono stati partner di questa avventura.

Stiamo lavorando alla rivoluzione del sito internet WinesCritic.com che da Aprile 2021 sarà in doppia lingua e donerà la possibilità ai produttori di avere due formule differenti di accesso con maggiore visibilità.

Anche in questo caso riceverete maggiori dettagli nel 2021 e vi racconterò personalmente gli sviluppi in creazione con il programmatore.

Vi saluto dunque augurandovi una Buona Fine d’anno ed uno splendido 2021 che possa portare salute prima di tutto ma anche successi e nuove sfide da vincere.

Per l’occasione condivido il Webinar realizzato con altri 13 colleghi professionisti nel mondo del vino e supportato dal gruppo Coravin che si sono uniti a distanza per salutare il 2020 e per augurarsi un Buon 2021, offrendo idee per la ripartenza e punti di vista sul mondo digitale in continua crescita.

Bye Bye 2020, Benvenuto 2021!

Bye Bye 2020, Il saluto di amici e colleghi con importanti punti di vista sul mondo digitale.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team