Cortona, una perla in provincia di Arezzo, è un borgo di circa 20000 abitanti situata a 500 metri sul livello del mare e confinante con l’Umbria. Ricca di storia si racconta che secoli a.C. fosse un’importante centro politico in età etrusca grazie alla sua posizione strategica.

Cortona, una passeggiata tra le sue bellezze.

Al giorno d’oggi invece si visita Cortona per i paesaggi meravigliosi, la vista sulla Val di Chiana, sul lago Trasimeno in lontananza e di sicuro per la cucina tipica ed i suoi vini famosi ormai in tutto il mondo.

Molti i film che raccontano di Cortona e del fascino delle sue costruzioni e dei casali da sogno da “Sotto il Sole della Toscana” emozionante ed in grado di portare nel borgo appenninico del centro Italia molti turisti americani affascinati dalla penna di Frances Mayes, allo struggente film di Roberto Benigni “La Vita è Bella” in grado di commuovere tutti, ma propri tutti!

I campi sterminati di girasoli, gli uliveti, i vigneti, le vie strette in cui si respira un’ aria leggera e festosa e la bellissima vista sulla Val Di Chiana rendono Cortona un posto davvero magico.

Quando si parla di Cortona nel mondo del vino si pensa ai grandi Syrah, forse i migliori di tutta Italia grazie alle condizioni pedoclimatiche di grande favore ed i terreni che ricordano gli scenari più nordici della blasonata Côtes du Rhone.

Il Syrah di Cortona è un vino dalla grande finezza, dall’acidità sostenuta e dal grande invecchiamento grazie all’estratto secco sempre importante e all’anima del vino, prodotto in collina ed in zone di produzione con buone escursioni termiche e condizioni favorevoli che esaltano il carattere del vitigno.

Tenimenti d’Alessandro Syrah Toscana Migliara 2015, uno dei migliori Syrah degustati nel 2019.

Non tutti però sanno che a Cortona si producono grandi vini in generale e non solo grandi Syrah.

È stato proprio il tasting effettuato ad inizio luglio a mostrarmi tutta la qualità dei vini prodotti a Cortona con uve differenti tra le quali spiccano sicuramente il Cabernet Sauvignon ed il vitigno nazionale italiano più conosciuto al mondo, il Sangiovese.

Di seguito le mie personali riflessioni ed i punteggi dei vini degustati:


I miei punteggi

Rossi

1Tenimenti D’AlessandroSyrah ToscanaMigliara201597Rosso
Wow! Un ‘aroma intenso e dal profilo floreale rivela note di prugne blu, succo di mirtilli, pepe bianco e fiori di magnolia. Si arricchisce ancora con note di buccia di pomplemo. Corpo pieno, tannini rigidi, di natura vellutata ed un finale leggero, armonico e di grande luminosità. 100% Syrah. Il finale è lungo e dura al palato per almeno un minuto. Un vino emozionante. Impossibile resistervi ora darà il meglio di sè dal 2021 in poi.
2Fabrizio DionisioSyrah CortonaCuculaia201595Rosso
Un Syrah in purezza dal colore intenso ed impenetrabile rivela sentori di frutti di bosco, buccia d’arancia e una buona presenza di vaniglia. Si arricchisce con note di mandorle dolci in sottofondo. Corpo pieno, tannini incredibilmente setosi e senza cuciture ed un finale caldo, grasso e di grande armonia. Meglio dal 2020.
3Tenimenti D’AlessandroSyrah ToscanaBosco201595Rosso
Un vino complesso che resta fedele ai frutti freschi e maturi di fragole, ciliegie, ribes rossi e buccia di limone. Tanto floreale il sottofondo che mostra note di violetta selvatica. Mi piace come viri dai frutti rossi a quelli blu. Corpo medio-pieno, tannini rigidi e vibranti ed un finale leggero e di media-lunga persistenza. Potenza ed eleganza allo stesso tempo qui. Bevi ora o invecchia.
4Poggio SorbelloSyrah CortonaGortynaia201694Rosso
Un Syrah dal profilo floreale con fiori di lavanda, fiori di sambuco e gerani. Differente ed autentico. Corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale leggero e dalle emozioni facili. Solido ed equilibrato. Delizioso ora, saprà invecchiare in modo egregio.
5Cantina CanaioSyrah CortonaTerrasolla201694Rosso
Un vino maturo al naso mostra note di fragole, mirtilli e more. Una leggere presenza della nota di vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale compatto e potente. Meglio nel 2021.
6Fabrizio DionisioSyrah CortonaIl Castagno201594Rosso
Distintivo e latino nell’anima mostra note di fiori rossi e fiori bianchi che si fondono egregiamente a note di mirto, buccia di arancia e anice stellato. Corpo pieno, tannini soffici e di grana fine ed un finale leggero e di qualità eccelsa. Mi piace per la leggerezza e la profondità allo stesso tempo. Uno dei più grandi Syrah a Cortona. Meglio dal 2020 al 2026.
7Il FittoSyrah Cortona201693Rosso
Sentori vividi e pieni di prugne nere, liquirizia dolce e fiori bianchi pressati. Corpo pieno, tannini setosi e ben integrati ed un finale brillante. Delizioso ora, invecchierà in modo egregio nei prossimi anni.
8Tenimenti D’AlessandroSyrah Toscana201793Rosso
Sentori floreali con note di prugne blu, violetta selvatica e fiori di lavanda. Si arricchisce con note di muschio bianco in sottofondo. Corpo pieno, tannino vibrante ed un finale verticale e di ottima persistenza. 100% Syrah. Bello ora, ma meglio dal 2020.
9Cantina CanaioMerlotChiorre201693Rosso
Sentori pieni e maturi in un’ aroma complesso con note di prugne nere, more, ribes nero e liquirizia dolce in sottofondo. Potente ed immediato. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale caldo, avvolgente ed equilibrato. Delizioso ora, saprà esprimersi egregiamente nei prossimi anni.
10Cantina CanaioSyrah CortonaIl Calice201693Rosso
Ricco e maturo al naso mostra note di spezie indiane, pepe nero e cioccolato fondente. I fiori secchi in sottofondo ne arricchiscono il bouquet sensoriale. Corpo pieno, tannini vellutati ed una buona freschezza laterale. Bello e davvero equilibrato sin da subito. Bevi ora fino al 2024 ed oltre.
11BaldettiSyrah CortonaCrano201393Rosso
Sentori autentici con note di fragole mature, prugne nere e foglia di salvia. Una leggera nota burrosa in sottofondo ad arricchire il bouquet sensoriale. Corpo pieno, tannini solidi ed un finale luminoso e di grande armonia. Bevi ora o invecchia. Freschezza d’alto livello qui.
12Tenuta MontecchiesiSyrah CortonaKlanis201593Rosso
Un naso maturo mostra sentori di prugne nere secche, fragole e amarene. Tante note agrumate in sottofondo ad arricchire l’aroma principale. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale verticale. Resta fresco e fruttato nell’aftertasting. Bevi ora o invecchia.
13I VitiCabernet Sauvignon Cortona201592Rosso
Un naso speziato e potente con note di prugne nere, more e foglia di salvia spezzata a donare la complessità che lo distingue. Corpo pieno, tannino maturo e ben levigato ed un finale armonico ed equilibrato. Delizioso ora.
14Il FittoSangiovese Cortona201592Rosso
Sentori pieni e ricchi al naso con note di prugne nere, ribes nero e buccia d’arancia. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale limpido e dal frutto fresco aftertasting. Affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese, di cui un terzo nuove. Delizioso ora, invecchierà egregiamente. Bella la tesione qui.
15Fabrizio DionisioSyrah CortonaCastagnino201892Rosso
Giovane e scalpitante mostra note di ribes, prugne nere e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggero e dalla buona freschezza sensoriale e gustativa. Drink now.
16BaracchiToscanaArdito201592Rosso
Un naso floreale mostra note di ibisco, magnolia e fragole tagliate. Corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale leggero e dal buon ritorno frutatto. Bevi ora fino al 2023.
17Tenimenti D’AlessandroSangiovese Toscana201792Rosso
Un’ aroma delicato per questo Sangiovese di corpo medio-pieno con note di lamponi, mirtilli e ribes rossi. Al palato il vino è croccante, minerale ed il finale è luminoso e di egregia qualità. Delizioso ora.
18VegniSyrah Cortona201692Rosso
Un’aroma decadente con fiori rossi secchi e pietra bianca sbriciolata caratterizza il bouquet di questo Syrah in purezza. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale croccante e luminoso. Grande voglia di ritornare al bicchiere qui grazie alla qualità del frutto ed il gran lavoro in vigna.
19Stefania MazzettiSyrah CortonaPrincipe201692Rosso
Sentori maturi con note di fragole, mirtilli e buccia d’arancia. Corpo pieno, tannino rigido e solido ed un finale potente e di qualità indubbia. Meglio nel 2021.
20Giannoni FabbriSyrah CortonaAmato201592Rosso
Sentori di prugne blu, more e mirtilli pressati in questo ricco Syrah. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale fresco, acido e di grande bevibilità. Tanti frutti freschi e qualità da vendere. Delizioso ora.
21I VitiCabernet Sauvignon Cortona201691Rosso
Sentori diretti e violenti di mirtilli, more e ribes nero. Si arrcchisce con un sottofondo di fiori bianchi. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale limpido e di grande qualità. Bevi ora.
22I ViciniMerlot CortonaLaudario201691Rosso
Sentori di fragole mature, fichi e mandorle bianche. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale grasso e piacione. Bevi ora.
23Tenuta MontecchiesiSyrah CortonaSelverello201691Rosso
Giocato leggermente sulla riduzione iniziale mostra sentori di fragole e malto d’orzo. Un leggero ricordo ai sentori sprigionati dalla macerazione carbonica. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale vibrante e dalla buona acidità laterale. Meglio nel 2020.
24Cantine DoveriSyrah CortonaL’Usciolo201591Rosso
Sentori di fragole e prugne rosse con sentori di fiori bianchi in sottofondo. Corpo pieno, speziato nel centro palato con tannini leggermenet rustici ed un finale verticale e leggermente più magro del centro palato. Meglio nel 2021.
25Il FittoCortona201891Rosso
Sentori di lamponi, mirtilli e buccia di limone. Corpo medio-pieno, tannino soffice e poco estratto ed un finale luminoso e di grande beva. Mi piace per la freschezza sensoriale e la grande bevibilità. Delizioso ora.
26Tenuta MontecchiesiSyrah CortonaKlanis201291Rosso
Sentori di fragole mature, fichi e foglia di pomodoro in questo Syrah in evoluzione. Tanto tabacco e foglie di tè in sottofondo che donano complessità. Molto presente l’evoluzione qui dopo 7 anni. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo e dal sapore affumicato. Bevi ora.
27CennatoioCabernet Sauvignon ToscanaRosso Fiorentino201591Rosso
Maturo e ricco al naso grazie alla speziatura ed il carattere orientale mostra note di amarene, cioccolato fondente e chicco di caffè. Una buona dose di vaniglia ancora presente nella matrice vino. Corpo pieno, tannini solidi ed un finale piccante e progettato per l’invecchiamento. Meglio dal 2021 al 2027.
28BaracchiPinot Nero Toscana201591Rosso
Un naso delicato mostra petali di rosa, buccia di mandarino ed erba tagliata. Corpo medio, tannini soffici e poco presenti ed un finale limpido e dalla buona bevibilità. Un piacere berlo adesso! Bravi.
29BaracchiToscanaO’ Lillo!201891Rosso
Ben disteso negli aromi di prugne rosse, ciliegie e buccia di limone si articola con tannini maturi e poco estratti ed un finale luminoso e di buona bevibilità. Giovane ed equilibrato da subiro. Bello! Bevi ora fino al 2022.
30BaracchiToscanaO’ Lilla!201891Bianco
Mela verde, kiwi e fiori bianchi i sentori principali in questo bianco brillante e dal carattere fruttato. Corpo medio, struttura acida ed un finale limpido e preciso. Ben fatto in una zona meglio conosciuta per le eccellenza rosse. Bevi ora.
31VegniSangiovese Cortona201590Rosso
Un Sangiovese maturo mostra note di fragole tagliate, foglia di pomodoro e chicchi di caffè tostato. Concentrato al palato in un corpo medio-pieno presenta tannini maturi ed un finale incisivo. Bevi ora o invecchia.
32Stefania MazzettiToscanaElia201790Rosso
Un Sangiovese di colore intenso ed impenetrabile alla luce mostra note di prugne nere, nocciola tritata ed una leggera percezione di pepe bianco che dona la speziatura. Corpo pieno, acidità laterale ben presente ed un finale sapido e molto fresco. Bevi ora.
33Poggio SorbelloMerlot CortonaDonetto201690Rosso
Sentori di fragole mature, fragoline di bosco e mirtilli. Corpo medio, tannini ben maturi ed un finale leggero e brillante. Delizioso ora.
34VegniMerlot Cortona201590Rosso
Sentori di prugne nere e more. Si arricchisce nella speziatura con note di pepe nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale speziato e di buona qualità. Perde leggermente forza dal centro palato in poi. Bevi ora.
35Poggio SorbelloFossa Granaia201690Rosso
Un Cabernet Sauvignon in purezza che rivela sentori di prugne nere, ribes nero ed un leggero ricordo alla foglia di mirto. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale morbido e leggiadro. Bevi ora.
36Poggio StellaSyrah Cortona201890Rosso
Un Syrah in purezza che mostra note di prugne blu, mirtilli e fiori di geranio. Corpo pieno, tannini matutri ed un finale maturo che perde leggermente forza dal centro palato in poi. Ben fatto e da subito approciabile. Bevi ora.
37Tenuta MontecchiesiToscanaVersy In Rose Rosé de Prestige201790Rosato
Dal colore scarichissimo che ricorda un bianco mostra note di pesche bianche, banane, yogurt e buccia di limone. Corpo pieno, struttura densa ed un finale brillante. Acidità importante ma ben fusa nella matrice vino. Delizioso ora.
38Tenimenti D’AlessandroViognier ToscanaFontarca201790Bianco
Un vino complesso , giocato leggermente sulla riduzione rivela note di lime, pietra bianca e pepe bianco. Maturo al naso rimane preciso ed elegante. Corpo pieno, struttura acida e di buon profilo ed un finale fresco e beverino. Un po’ semplice, ma di sicuro ben fatto. Bevi ora.
39BaldettiVino SpumanteMetodo Classico Brut90Sparkling
Sentori di pera, limone e crosta di pane in sottofondo in questa ricca bolla. Corpo pieno, struttura solida e compatta, bollicina fine ed elegante ed un finale chiaro e di grande bevibilità. Delizioso ora.
40BaracchiSangiovese ToscanaRiccardo Baracchi201790Rosso
Floreale al naso con note di ciliegie, prugne rosse, fiori bianchi e pietra sbriciolata. Corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale secco e all’italiana. Dolce nell’impostazione. Bevi ora o invecchia.
41BaracchiCabernet Sauvignon CortonaRiserva201590Rosso
Fragole mature, duroni e caramello i sentori principali del Cabernet prodotto in casa Baracchi. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2020 al 2024.
42I ViciniToscanaPergolaio201689Rosso
Un vino con note floreali e molto croccanti di fiori di lavanda e violetta selvatica. Un sottofondo di prugne blu arricchisce il bouquet. Il vino è di corpo pieno, tannini soffice ed un finale fresco e dalla grande bevibilità. Un blend di 60% Merlot, 30% Sangiovese e 10% Syrah. Delizioso ora.
43BaldettiCortonaMarius201689Rosso
Un Sangiovese decadente mostra note di fiori rossi, foglie di tè ed una leggera affumicatura in sottofondo. Corpo medio, acidità laterale ben presente che dona struttura ed un finale semplice e di altà bevibilità. Bevi ora.
44Tenuta MontecchiesiToscanaMiraly Rosé Intrigant201889Rosato
Un’ esplosione di note fruttate di pesche bianche, anguria e cedro. I fiori bianchi in sottofondo lo rendono complesso ed elegante. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale acido e molto verticale. Stretto e lungo l’acidità dona un bel caratterino. Enjoy now.
45I ViciniCabernet Sauvignon CortonaLaudario201189Rosso
Maturo e speziato al naso mostra note piccanti di spezie indiane, pepe nero e peperoni verdi caratteristica pirazina dei Cabernet Sauvignon di altitudine. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi e non completamente maturi ed un finale fresco e poco impegnativo. Bevi ora fino al 2023 ed oltre.
46Conte GuicciardiniSyrah ToscanaCastello di Poppiano201789Rosso
Fresco e diretto mostra note di prugne blu, amarene e liquirizia dolce. Corpo medio-pieno, tannini maturi ed un finale rigido e un po’ corto. Bevi ora fino al 2023.
47BaracchiSangiovese CortonaSmeriglio201789Rosso
Fiori rossi, prugne e ribes i sentori principali che si sviluppano in questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggero e poco incisivo. Ideale se si cerca un vino ben fatto e poco impegnativo. Meglio dal 2019 al 2023.
48BaracchiSyrah CortonaSmeriglio201689Rosso
Maturo al naso mostra note di amarene, muschio e cioccolato. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale leggermente tannico ed astringente. Bevi ora.
49Poggio SorbelloToscanaBoschi ai Filari201688Rosso
Un vino con un naso speziato mostra note di fragole, prugne nere e more. I chiodi di garofano arricchiscono il profilo sensoriale. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale rotondo e suadente. Delizioso ora.
50Poggio StellaMerlot Cortona201788Rosso
Un vino molto aperto nei sentori di fragole mature, prugne rosse e fiori di ibisco. Corpo medio, pieno, leggermente erbaceo il tannino ma fresco ed equilibrato nel finale. Bevi ora.
51BaldettiToscanaPietRosè201888Rosato
Un naso giovane e croccante rivela note di peche gialle, ciliegie e limoni. Corpo pieno, struttura acida e beverina ed un finale, semplice ma dal bel ritorno al bicchiere. Buono ora.
52BaracchiToscanaO’ Lillo!201788Rosso
Un naso di fiori rossi appassiti, melograno e ribes in questo giovane rosso toscano. Corpo medio, tannini rigidi e leggermente secchi ed un finale semplice e poco articolato. Bevi ora.
53Fabrizio DionisioToscanaRosa del Castagno201587Rosato
Un Rosé dalle note intense e differenti, buccia di arancia e pietra bianca. Polvere da sparo in sottofondo. Corpo pieno, struttura solida quasi da rosso e tanta freschezza sul finale. Leggermente amarognolo. Bevi ora.
54BaldettiToscanaChagrè201887Bianco
Tanta mela, pera e albicocche in questo vino giovane e ricco di energia. Corpo medio, struttura morbida e rotonda ed un finale piacione. Manca un po’ di grip e di tensione qui per raggiungere il top quality. Un blend di Chardonnay e Grechetto. Bevi ora.
55CapoversoSyrah Cortona201585Rosso
Sentori molto aperti con note di fragole e mela tagliata. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti, finale semplice ed in cerca d’equilibrio. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team