Enoteca Regionale di Dozza, il cuore dell’Emilia-Romagna

Dozza è uno dei borghi più belli d’Italia, localizzato a pochi chilometri di distanza da Imola, in Emilia-Romagna, su una collina a circa 200 metri sul livello del mare.

Situata in una posizione strategica dalla quale domina la vallata ed il fiume Sellustra, Dozza funge da cerniera e da “limbo” Dantesco nella divisione tra l’Emilia e la Romagna. È forte il senso di appartenenza da quelle parti e guai chiamare un Romagnolo Emiliano o viceversa, sarebbero noie.

panoramica dozza
Dozza, uno dei borghi più belli d’Italia.

Dozza è un piccolo borgo che fa della sua bellezza paesaggistica la sua arma principale per sedurre ed affascinare il turista, è abitata da 5000 persone circa ed è ricca di arte urbana che ne colora i muri del paese e la rende giovane e moderna. Sono tanti infatti i murales e le sculture che si trovano passeggiando per le strade di Dozza, se ne contano un centinaio circa realizzate da artisti contemporanei di fama mondiale che rendono questo piccolo borgo unico nel suo genere.

WinesCritic.com visita Dozza e degusta 40 vini emiliani e romagnoli.

Di grande impatto è la Rocca di Dozza, un complesso monumentale di origine medievale trasformato da Caterina Sforza in castello fortificato e adibito, in epoca rinascimentale, a residenza nobiliare. La Storia della Rocca è fatta di evoluzioni architettoniche e trasformazioni e vede nei secoli passati l’evolversi da fortezza medievale a quella rinascimentale per poi passare da residenza rinascimentale a settecentesca.

La splendida Rocca di Dozza.

Dalla seconda metà del ‘900 la fortezza è di proprietà del comune che ne ha fatto un Museo che è possibile visitare ed oggi rappresenta a tutti gli effetti il vero cuore della città e forse oserei dire di un’intera regione.

Bellissima e davvero suggestiva è l’Enoteca Regionale che occupa una parte della Rocca e attrae turisti provenienti da tutto il mondo, curiosi dalla bellezza, dalla storia e dal fascino che dispensa a primo impatto. Un’ organizzazione perfetta curata nei mini particolari dal direttore Ambrogio Manzi e da Maurizio, responsabile della mostra permanente e dell’Enoteca Regionale di Dozza. All’interno potrete trovare diverse aree con l’esposizione dei numerosi vitigni autoctoni tradizionali tipici della cultura della regione del centro-nord Italia.

Albana, Centesimino, Famoso, Gutturnio, Lambrusco, Sangiovese, Pignoletto e Trebbiano, sono solo alcuni dei vitigni che si trovano esposti nell’Enoteca Regionale e che si possono degustare ed acquistare.

La Sabbiona, Il primo Centesimino degustato da WinesCritic.com mostra tanta qualità.

L’Enoteca Regionale di Dozza è il posto perfetto per gli amanti del buon vino e per gli amanti del bello, in grado di accontentare i consumatori medi ed i più esigenti grazie al numero importante di 250 associati membri ed una quantità totale di etichette esposte che arrivano anche a superare quota 1000. Un paradiso divino!

Vi invito seriamente a visitare una splendida realtà se siete da quelle parti e lasciarvi cullare da una delle cucine più tipiche d’Italia, per gli abbinamenti non abbiate troppa paura avete circa 1000 tentativi e di sicuro troverete la vostra espressione preferita di Emilia-Romagna nel bicchiere.

Di seguito i vini degustati grazie all’aiuto di Maurizio e alla collaborazione nata con la più bella Enoteca Regionale d’Italia.


I commenti di tutti i vini degustati:

Bianchi

1Tre MontiAlbana RomagnaVigna Rocca201892Bianco
Un vino bianco dal naso alsaziano con note di fiori bianchi, geranio, fiori di sambuco e buccia di arancia. Complesso ed elegante al naso. Al palato è strutturato, acido, intenso e potente. Un Albana di livello altissimo. Bevi o invecchia.
2CelliAlbana RomagnaI Croppi201890Bianco
Note di fiori bianchi, limone e tabacco sbriciolato in questo giovane e fragrante bianco. Corpo medio, struttura acida ed un buon finale chiaro e con grip. Drink now.
3ManaresiPignoletto Colli Bolognesi Classico201790Bianco
Un vino fresco con note floreali ed agrumate. Corpo medio-pieno, struttura acida e di buona persistenza ed un finale luminoso. Sapido. Un piacere con i caldi estivi. Bevi ora.
4MerlottaAlbana RomagnaFondatori Vendemmia Tardiva201888Bianco
Un vino maturo con note dolci di pesca, albicocca ed una quantità importante di frutti rossi ( lo so può sembrare strano in un vino bianco, provare per credere!) Corpo pieno, struttura densa ed un finale caldo e potente. Leggermente dolce il finale. Bevi ora.
5Noelia RicciForlì BiancoBro’201788Bianco
Un vino dai sentori decisi di mela, pera e fiori bianchi mostra leggerezza e carattere. Dolcemente affumicato in sottofondo. Corpo medio, acidità laterale ben presente ed un finale dalla buona sapidità. Fermentato ed affinato in acciaio. Trebbiano in purezza. Bevi ora.
6Tenuta MontaiaPignolettoPigno Frizzante201888Sparkling
Sentori di pera, pesca bianca e picchi di limone. Corpo pieno, bollicina delicatissima ed un finale fresco e beverino. Ben fatto. Buono ora.
7Fratta MinoreAlbana Romagna201787Bianco
Sentori di buccia di limone e miele che si uniscono a sentori di fiori bianchi. Corpo pieno, struttura densa e solida ed un finale potente e leggermente amarognolo. Bevi ora.
8Giovanna MadonniaAlbana RomagnaNeglina201887Bianco
Sentori di limone, fiori bianchi e buccia di mandarino. Corpo medio, struttura acida ed un finale in equilibrio. Un vino completamente differente dal solito bianco. Bevi ora.
9NugaretoPignoletto Colli Bolognesi SuperioreCantastorieNV87Bianco
Importante la presenza idrocarburica con note di cherosene e fiori secchi bianchi. Maturo al naso con note di albicocca disidratata. Corpo pieno, struttura oleosa ed un finale asciutto e semplice. Leggermente avanti nel carattere evolutivo. Bevi ora.
10ZavalloniAlbana RomagnaAmedeo201786Bianco
Sentori di leggera surmaturazione con note di albicocca secca, canditi e bacca di vaniglia. Corpo pieno, struttura stratificata con un’ importante acidità ed un finale limpido e verticale. Bevi o invecchia.
11Podere RiostoPignoletto Colli Bolognesi Superiore201786Bianco
Fiori bianchi di gelsomino e sambuco si fondono con note di pomplemo e geranio. Una leggera nota di idrocarburo in sottofondo. Corpo pieno, struttura che vira verso l’amarognolo ed un finale semplice. Bevi ora.
12Monticino RossoAlbana RomagnaCodronchio201483Bianco
Sentori di carne affumicata e zolfo. Pietra bianca in sotofondo. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale leggermente svigorito e di poco appeal. Progetto interessante. Un vino vinificato con muffa nobile di Botrytis Cinerea.
13Tenuta La ViolaAlbana RomagnaIn Terra201778Bianco
Un vino con una forte nota di ossidazione, con mela tagliata, funghi e zolfo. Corpo pieno, struttura compatta ed un finale poco equilibrato. Non molto accattivante.

Rossi

1Noelia RicciSangiovese Romagna PredappioGodenza201692Rosso
Tanti fiori rossi in sottofondo che parlano da subito di un vino preciso e schietto. Si arricchisce con note di fragole, prugne rosse e ribes. Corpo medio-pieno, tannini maturi e ben ammorbiditi ed un finale preciso, diretto e dalle ossa forti. Buona l’acidità e l’equilibrio. Delizioso ora.
2La SabbionaCentesimino Ravenna201792Rosso
Delicatissimo al naso con sentori di petalo di rosa, sasso bianco e geranio. Corpo pieno, struttura stratificata con una buona acidità ed un finale limpido e di bella tensione. Molto interessante. Salvato dall’estinzione. Drink now.
3La FerraiaGutturnio Classico SuperioreLe Staffe201792Rosso
Un colore brillante mostra sentori di prugne nere, more e mirtilli.Tanta freschezza sensoriale qui. Corpo medio-pieno, tannino soffice ed un finale leggero e dal grande grip. Wow, excited about it. Bevi ora.
4Villa VentiSangiovese RomagnaLongiano Riserva201592Rosso
Un bel naso che mostra note di prugne rosse, lamponi e ciliegie. Corpo pieno, tannino completamente integrato ed un finale caldo ed avvolgente. Biologico certificato. Bevi ora.
5SpallettiSangiovese Romagna SuperioreRocca di Ribano Vigna della Croce201692Rosso
Un ‘aroma complesso che mostra note di prugne rosse, fragole e picchi di limone. Una leggere nota affumicata completa il bouquet. Corpo pieno, tannino morbido e rotondo ed un finale di buona acidità e di bella permanenza. Luminoso. Bevi ora.
6Palazzona di MaggioSangiovese Romagna SuperioreUlziano201792Rosso
Mirtilli pressati, prugne blu e una leggera nota di sandalo a completare il bouquet aromatico. Profondo al naso ed intrigante. Corpo pieno, tannino delicatissimo e completamente fuso ed un finale equilibrato e di buon allungo. Bevi ora.
7Fattoria NicolucciSangiovese Romagna SuperioreTre Rocche201891Rosso
Giocato su una leggera riduzione iniziale, mostra sentori di lamponi, amarene e funghi selvatici. Setoso all’ingresso in bocca, con tannini soffici e pieni che si esprimono in un corpo medio-pieno. Il finale è caldo ed avvolgente. Bevi ora.
8Tenuta AmaliaSangiovese Romagna SuperioreBio-571201691Rosso
Sentori di prugne rosse, fragole mature e vaniglia. Corpo pieno, tannino soffice e di buona qualità ed un finale limpido e definito. Biologico certificato. Bevi ora.
9B.ioSangiovese Romagna201790Rosso
Un Sangiovese sottile e delicato che mostra note di lamponi e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannino morbidissimo e completamente fuso ed un finale vibrante con buona acidità e di media persistenza. Biologico certificato. Ben fatto. Bevi ora.
10Noelia RicciSangiovese Romagna PredappioIl Sangiovese201790Rosso
Dall’etichetta originale e dal significato preciso di velocità ed agilità si racconta di un vino che mostra sentori di fragole mature, prugne nere e more. Ricordo di radice di rabarbaro in sottofondo a donare carattere. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale corposo e solido. Ben fatto e giusta interpretazione dell’annata. Bevi ora.
11Fattoria MonticinoSangiovese Romagna SuperioreFrutti Rossi Riserva201590Rosso
Sentori di prugne rosse, fragole e tabacco sbriciolato. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale potente e di buona qualità. Bevi ora.
12BrachiniSangiovese Romagna SuperioreContra Grande201590Rosso
Amarene sotto spirito, succo di mirtilli e buccia di arancia. Corpo pieno, tannino rotondo ed un finale caldo e leggermente alcolico nell’aftertasting. Bevi ora.
13Torre FornelloGutturnio SuperioreSinsäl201690Rosso
Note di fragole tagliate, frutti di bosco e yogurt bianco. L’aroma si arricchisce con note di cannella in sottofondo. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale potente e delicato allo stesso tempo. Bevi ora.
14CastelluccioSangiovese Romagna SuperioreLe More201790Rosso
Sentori caldi e pieni che mostrano note di prugne rosse, fragole ed una leggera nota di anice stellato. Corpo pieno, tannino morbido e rotondo ed un finale equilibrato e di grande armonia. Bello davvero. Bevi ora.
15ColombardaSangiovese Romagna Superiore201789Rosso
Maturo al naso, mostra note di fragole fresche, fragoline di bosco e cioccolato in sottofondo. Buona energia qui. Corpo medio, tannino soffice ed un finale semplice e di buona bevibilità. Bevi ora.
16PandolfaSangiovese Romagna SuperiorePandolfo Riserva201689Rosso
Sentori aperti con note di fragole e chicchi di caffè. Corpo medio, tannino soffice ed un finale equilibrato. Leggermente presente l’alcol nell’aftertasting.
17CampanaGutturnio Classico RiservaAntiquum201589Rosso
Sentori di prugne nere, more e tabacco dolce. Corpo pieno, acidità importante a supporto ed un finale fresco e sapido. Bevi ora.
18Cantina ValtidoneGutturnio RiservaBollo Rosso201589Rosso
Note di prugne nere, more e sandalo. Una leggera nota di vaniglia completa il quadro aromatico. Corpo pieno, tannino morbido ed un finale pieno e dalla buona bevibilità. Bevi ora.
19GaggioliPignoletto Colli BolognesiFrizzanteNV89Rosso
Un naso semplice ma corretto con note di mela verde, pera e yogurt bianco. Bollicina sottile, struttura compatta ed un finale chiaro e brillante. Un piacere berla d’estate. Enjoy now.
20Villa TrentolaSangiovese Romagna SuperioreIl Prugnolo201788Rosso
Sentori leggermente mascherati e nascosti dalla leggera riduzione. Mostra note di prugne rosse e zolfo. Corpo medio, tannino rotondo ed un finale semplice e leggermente basato sull’acidità. Bevi ora.
21Fattoria ParadisoSangiovese RomagnaVigna delle Lepri Riserva Bertinoro201388Rosso
Aroma netto e definito con note balsamiche e mentolate con un sottofondo di tabacco sbriciolato. Differente. Tanta vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, tannino rotondo ed un finale leggermenet secco. Bevi ora.
22Cantina di VicobaroneGutturnioFrizzanteNV88Rosso
Un Gutturnio spumantizzato che regala sentori di prugne rosse, pesche ed uno sfondo agrumato. Bollicina sottilissima, quasi impercebile, corpo medio ed un finale fresco e beverino. Ben fatto. Bevi ora.
23Villa PoggioloSangiovese Romagna SuperioreFranco201887Rosso
Note di fragole, limoni ed erba tagliata. Leggermente erbaceo il sottofondo. Corpo medio, tannino leggermente verde ed un finale fresco ma leggermente squilibrato. Bevi ora.
24BissoniSangiovese Romagna SuperioreGirapoggio201687Rosso
Sentori molto maturi con note di fragole, fichi e noci sgusciate. Troppo maturo. Corpo medio-pieno, leggermente dolce all’attacco ed un finale di buona qualità. Un po’ vecchio stile. Biologico certificato. Bevi ora.
25Tre MontiSangiovese Romagna SuperiorePetrignone Riserva201687Rosso
Un’aroma complesso con prugne blu, violetta selvatica e fiori di lavanda. Presenza di vaniglia in stecca in sottofondo. Corpo pieno, molto morbido all’ingresso ed un finale rotondo e potente. Peccato per la dolcezza. Bevi ora.
26PertinelloSangiovese RomagnaIl Sasso di Pertinello Riserva201587Rosso
Un’ ossidazione in sottofondo mostra sentori di mandorle dolci e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannino rotondo ed un finale con tanta percezione di vaniglia. Non proprio il mio stile.
27Drei DonàSangiovese Romagna SuperiorePruno Vigneto Storico Riserva201587Rosso
Sentori zavorrati dalla nota di riduzione iniziale ma che lascia spazio a note di lamponi, more e cassis. Tanti sentori vegetali in sottofondo. Corpo pieno, tannino leggermenet gommoso ed un finale di buona persistenza. Meglio nel 2021.
28Giovannella FugazzaGutturnio Classico RiservaRomeo201587Rosso
Sentori caldi e pieni di more e mirtilli. Tante note agrumate in sottofondo con sentori di pomplemo e buccia d’arancia. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale caldo e leggermenet alcolico. Note di caffè aftertasting.
29Podere La BertaSangiovese Romagna SuperioreSolano201686Rosso
Maturo al naso con note di fragole, prugne nere ed un leggero ricordo alla marmellata di fichi. Corpo medio-leggero, tannino leggermente secco ed un finale svigorito. Bevi ora.
30Fattoria ZerbinaSangiovese Romagna SuperioreTorre di Ceparano201486Rosso
Sentori diretti e violenti di prugne nere, more e ribes nero. Una nota erbacea in sottofondo dona complessità. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale leggero e dalla buona persistenza. Bevi ora.
31MossiGutturnio Classico SuperioreImpetuoso201685Rosso
Sentori leggermente ossidativi con note di amarene sotto spirito e prugne secche. Lascia immaginare un contatto prolungato su bucce. Corpo pieno, tannino ingentilito ed un finale poco equilibrato ed alcolico. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team