Il trionfo dei vini Rosa in Italia : il Sud ha una marcia in più

È inarrestabile l’ascesa qualitativa dei vini rosa italiani che hanno trovato uno stato di grazia ed una dimensione da leader nel settore.

La Vigna di Nerello Mascalese allevata ad alberello di proprietà di Torre Mora a Rovittello.

Quasi 100 le referenze in degustazione che hanno mostrato carattere da vendere in due millesimi di grande rilievo in tutta Italia: il 2018 ed il 2019.

Brillano sul podio evidenziando una qualità di tutto rispetto vini differenti nello stile provenienti da vitigni differenti e regioni differenti.

Il vino rosa, forse più conosciuto alla francese nel termine Rosé, oppure nel vecchio stile all’italiana rosato è solitamente un’ espressione fresca e dinamica che esce presto sul mercato e fa felice un po’ tutti, dai ristoratori ai produttori passando ovviamente per i consumatori che ne beneficiano quasi sempre già dal mese di Aprile.

È un vino principalmente primaverile ed estivo anche se nessuno vieta di berlo tutto l’anno. Perfetto per ogni occasione dall’aperitivo ad una cena più o meno impegnativa, sotto un’ombrellone al mare oppure sulla pizza e sui crudi.

Meglio non invecchiarlo e non essere pretenziosi non è progettato per quello e si rivela immediatamente per la propria freschezza e bellezza gustativa.

Si ottiene dalla vinificazione in bianco delle uve rosse con un contatto più o meno prolungato sulle bucce per estrarre la materia colorante.

È proprio lì il segreto ogni produttore ha una propria ricetta ed una propria visione e produce vini completamente differenti nello stile e nella manifestazione nel calice ed ovviamente al palato.

A colpirci particolarmente quest’anno nei vini del millesimo 2019 sono vini vulcanici cha hanno trovato una dimensione di espressione solida ed autentica, regalando pura emozione nei tasting.

Il Nerello Mascalese prodotto sull’Etna in Sicilia e l’ Aglianico in purezza prodotto in provincia di Avellino in Campania hanno rubato le scene dimostrando che in modo differente vitigni dotati di grazia nel primo caso oppure rustici e difficili da domare come nel secondo (l’Aglianico è una delle varietà più tanniche d’Italia e spesso esce molto tardi dopo aver subito un lungo affinamento in bottiglia) possono generare vini molto diversi ma di uguale qualità sensoriale e gustativa.

Spazio nel mezzo ad un vino di grande equilibrio gustativo e ricca armonia prodotto da uve Merlot in purezza.

Le note di degustazione di questi 3 vini, ma non solo, sono ricche nei profili sensoriali che vedono la bellezza e l’eleganza dei fiori bianchi spesso combinati con note agrumate più o meno intense.

Premiamo come miglior vino rosa d’Italia Torre Mora Etna Rosato Scalunera 2019 prodotto da uve Nerello Mascalese in Contrada Dafara Galluzzo a Rovittello.

La vigna di Nerello Mascalese in Contrada Dafara Galluzzo a Rovittello produce la miglior espressione di vini rosa secondo WinesCritic.com.

La giovane espressione sicula è la referenza da battere, frutto di sapienza e conoscenza del vitigno, si mostra grassa e voluminosa al palato quanto basta per accattivare ogni consumatore e lentamente stringe in una chiusura verticale e tagliente precisa e luminosa che sembra vibrare per almeno un minuto dopo la chiusura.

Bello nell’etichetta rivela carattere nel calice dimostrando una naturale superiorità qualitativa.

Eccezionale e davvero ben fatto ha trovato due degni rivali nel viaggio verso il podio : Brancaia Toscana Rosato 2019 e Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Rosato Vela Vento Vulcano 2019.

Da alcuni anni Brancaia produce un’espressione intrigante del suo Merlot vinificato in bianco e nel 2019 è sicuramente tra i nostri proferiti per la perfetta maturazione sensoriale che alterna in una spirale ciclica tocchi di note “green” non perfettamente mature che per nulla disturbano ma che anzi creano un gioco nella bidimensionalità e nell’accelerazione della progressione che porta fino al finale avvolgente e ben interpretato.

Il Merlot in purezza di Brancaia vinificato in bianco è uno dei migliori vini rosati mai prodotti prima in Toscana.

Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Rosato Vela Vento Vulcano 2019 è la grande scoperta; un Aglianico in purezza che ricorda l’effervescenza di una matrice dinamica e per nulla statica che alterna la bellezza dei fiori bianchi a note che ricordano la precisione della vinificazione con note che richiamano le pesche bianche e le mandorle. Delizioso sin da subito resta succoso e fragrante al palato per emozionare nella sua disarmante semplicità che non può che chiederti di provarlo ancora e ancora e ancora…

Una new entry a sorpresa nella Top 3 dei vini rosa: Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Rosato Vela Vento Vulcano 2019.

Altre etichette interessanti ci hanno particolarmente colpito come il blend di Piedirosso ed Aglianico prodotto in Costa d’Amalfi da Marisa Cuomo ex equo qualitativo con le etichette precedenti; una Corvina Veronese prodotta da Monte Zovo chiamata Phasianus ed un Primitivo ovviamente sempre vinificato in bianco prodotto in Basilicata dal produttore Taverna.

Sempre solido Marisa Cuomo Rosato mostra carattere e struttura da rosso nella straordinaria annata 2019 in Campania.

C’è proprio tutto insomma con i riflettori puntati d’ora in avanti sul Sud Italia che in questa categoria sembra aver trovato la propria dimensione. Due i vini campani nelle 5 migliori etichette italiane, un vino del centro Italia prodotto in Toscana, uno nel Nord Est della penisola ed uno al sud, figlio di territori caldi e spesso difficili ma che si rivelano sempre più interessanti ora che l’Enologia è entrata fortemente ad essere parte integrante di territori ancora tutti da scoprire.

Raffaele Vecchione

Let’s start the party and Enjoy Vino Rosa!

Di seguito i miei personali commenti sui vini degustati:


Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Torre Mora Etna Rosato Scalunera 2019 94 Rosato

Un animo nobile e leggiadro si scaglia come un fulmine a ciel sereno al di fuori del calice nelle note brillanti di fiori bianchi di sambuco, gelsomino e tiglio. C’è molto di più nel sottofondo complesso in cui si uniscono le note di ciliegie disidratate, succo di pompelmo rosa e muschio bianco. Decadente ed emozionante per la presenza sincrona del carattere dei vini bianchi giovani che si fonde alla pienezza sensoriale dei rossi. Corpo pieno, voluminoso e perfettamente equilibrato al palato grazie alla grassezza ben domata nel battonage ed un finale iconico e di puro fascino italiano. Bevi ora.

Brancaia Toscana Rosato 2019 93 Rosato

Preciso al naso nelle note fragranti che ricordano gli agrumi siciliani di limone e arancia tagliata a pezzi. Il carattere da leader si manifesta in un sottofondo erbaceo con l’erba tagliata che si fonde ai picchi di fragole mature in un alto e basso di differenti maturazioni. Corpo pieno, struttura densa e levigata al palato ed un finale amabile preciso e di notevole fattura. Bevi ora.

Tenuta Cavalier Pepe Irpinia Vela Vento Vulcano Rosato 2019 93 Rosato

Effervescente il carattere sensoriale che manifesta energia ed evidente precisione nelle note di mele, pere, pesche bianche e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, morbido e succoso nella matrice finisce delicato ed armonico e dimostra la totale superiorità della sua natura. Bevi ora.

Marisa Cuomo Costa d’Amalfi Rosato 2019 93 Rosato

Complesso e ricercato il profilo sensoriale di questo giovane rosato ricco di energia e pienezza nell’ego. Miscela egregiamente una notevole quantità di note erbacee che ricordano il fieno, l’erba tagliata ed il timo a note di buccia di mandarino e fiori di limone. Corpo pieno, denso e compatto nel profilo della matrice ed un finale piccante che si accende dal centro palato in poi offrendo una notevole tridimensionalità alla struttura. Bevi ora.

Monte Zovo Corvina Verona Phasianus 2019 92 Rosato

Sottile nel colore buccia di cipolla rivela energia e carattere di un purosangue con note di banana, pere Williams e mallo di noce. Corpo pieno, struttura solida e compatta ed un finale piccante che si infiamma dal centro palato in poi. Bevi ora.

Taverna Primitivo Basilicata Maddalena Rosato 2019 92 Rosato

Splende nel calice nelle note gentili di prugne rosse, petali di rosa e succo di pompelmo. Succoso e fragrante sin da subito si mostra di corpo pieno, struttura compatta ed un finale pieno ed avvolgente! Wow che storia! Uno dei migliori rosati d’Italia. Da uve Primitivo vinificate in bianco. Bevi ora.

Cantalici Toscana Petali Rosato 2019 92 Rosato

Bellezza pura nel calice nei sentori vivi e precisi di fiori rossi di ibisco, gelsomino e pietra calda. Il sottofondo si articola nel generare il ricordo di buccia di limone sottile e succo di mandarino. Corpo medio, struttura bilanciata ed armonica in ogni centimetro del calice si completa in un finale teso e verticale da top player. Biologico certificato. Bevi ora.

La Valentina Cerasuolo d’Abruzzo Spelt 2019 92 Rosato

Vivace nell’esplosione sensoriale mostra note di ciliegie, cassis e lamponi nel profilo interamente rosso come si mostra nel calice. Bello il sottofondo preciso nell’essenza e nel raccontare di mandorle bianche e raspo spezzato. Corpo medio-pieno, dolce all’attacco grazie ad una buona struttura alcolica ed un finale avvolgente. Ben fatto! Bevi ora.

Tenute Bosco Etna Piano Dei Daini Rosato 2019 92 Rosato

È preciso ed articolato nella matrice intrigante che si racconta con note di pompelmo rosa, buccia di mandarino e tanti fiori bianchi di gelsomino. Brilla il sottofondo che mostra carattere ed energia da vendere. Corpo medio-pieno, succoso e fragrante nel calice si regala a pieno nell’essenza mediterranea fresca e tagliente. Bevi ora.

Castello Monterinaldi Toscana Castello Monterinaldi Rosato 2019 92 Rosato

La delicata riduzione nel calice non molesta e dona carattere ed identità in questo giovane rosato che offre note di succo di mandarino, fiori di acacia e curcuma. Succoso e fragrante nella matrice principale questo vino rosa dispensa qualità ed energia durante tutta la progressione. Wow! Davvero ben fatto. Bevi ora.

Colli Di Castelfranci Irpinia Rosié Rosato 2019 91 Rosato

Estremamente brillante nel calice dispensa autorità e certezze nel profilo sensoriale multiforme che vira in mille direzioni. I petali di rosa si fondono con i gerani rossi e descrivono piacevolezza immediata. È evidente però il sottofondo agrumato scalpitante che si descrive con bergamotto e lime. Corpo medio-pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di assoluta piacevolezza. Bevi ora.

Cantina Tollo Cerasuolo d’Abruzzo Biologico Rosato 2019 91 Rosato

Un Cerasuolo d’Abruzzo dal colore docile mostra sentori molto precisi e delicati che ricordano i petali di rosa, i fiori di tiglio ed il pompelmo rosa. Corpo medio-pieno, struttura equilibrata e molto piacevole ed un finale luminoso. Biologico certificato. Bevi ora.

Feudo Disisa Sicilia Grecu di Livanti 2019 91 Rosato

Preciso nel carattere mostra un profilo definito dalla presenza di fiori bianchi di gelsomino, sambuco e succo di mandarino. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di elevata bevibilità. Delizioso ora.

Istine Toscana Rosato 2019 91 Rosato

I petali di rosa incontrano il succo di pompelmo ed insieme ai gerani in fiore descrivono il bouquet sensoriale di questa giovane espressione rosa made in Radda. Corpo medio-pieno, succoso e ricco nel centro palato induce grande salivazione per la buona presenza di un’ acidità viva ben fusa nella matrice. Il finale è brillante ed incentiva la beva. Vivo e leggermente brioso al palato. Bevi ora.

Podere dell’Anselmo Toscana Colmo di Cielo Rosato 2019 91 Rosato

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale rivela un carattere da bianco maturo più che da rosato. L’energia dei sentori di buccia di arancia, succo di mandarino e pompelmo rosa ne definisce il carattere vivace al naso. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale pieno sostenuto dalla grassezza e dalla buona persistenza. Bevi ora.

Terra Costantino Etna Rosato De Aetna 2019 91 Rosato

È sottile ma incalzante la progressione sensoriale che mette in scena tra gli attori protagonisti le note di ciliegie disidratate, le amarene e le mandorle bianche. Bello lo sfondo ricco di petali di rosa bianca. Corpo pieno, solido e compatto nella matrice pur restando leggero e performante si completa con un finale brillante. Bevi ora.

Cantine Olivella Vesuvio Rosato Ereo Rosato 2019 91 Rosato

Che energia nel calice sapientemente celata nell’immediatezza per rivelarsi in modo intrigante e complesso. Bella la qualità dei fiori bianchi che si manifestano nelle note di magnolia, gelsomino e ginestra. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica dal carattere pieno ed avvolgente ed un finale armonico e ben bilanciato. New entry!

Fabrizio Dioniso Syrah Toscana Rosa del Castagno Rosato 2019 91 Rosato

Rosa del Castagno gioca sul filo del rasoio con la riduzione per generare complessità e descriversi in modo differente. Con il passare del tempo nel calice emergono sentori di fiori appassiti, zenzero e maggiorana che donano piacevolezza immediata. Corpo medio-pieno, struttura stretta e verticale che fa della progressione la sua arma principale ed un finale tagliente. Bello e davvero intrigante. Bevi ora.

Cantina Canaio Toscana Le Petit Syrah en Rose 2019 91 Rosato

È delicata la visione del produttore in questa etichetta che dona piacevolezza immediata nel carattere floreale. Si descrive con note di fiori di gelsomino, magnolia e cioccolato bianco. Ma c’è di più in sottofondo con la viva presenza di buccia di mandarino e caramello fuso. Corpo medio-pieno, preciso e bilanciato finisce coinvolgendo il consumatore per la bellezza gustativa. Bevi ora.

Artimino Barco Reale di Carmignano Vin Ruspo Rosato 2019 91 Rosato

Un’esplosione di carattere e frutto nel calice si regala nella presenza di fiori bianchi di sambuco, tiglio e gelsomino. Il sottofondo complesso dispensa buccia di mandarino e pesca bianca. Corpo medio-pieno, avvolgente e ricco di carattere nella struttura polifenolica ed un finale dalla deliziosa progressione. Bevi ora.

Valdonica Toscana Rosajo Rosato 2019 90 Rosato

Preciso al naso e chiaro e schietto nel profilo sensoriale mostra note di fiori di magnolia, mallo di noce ed ananas dolce. Corpo medio-pieno, struttura morbida, delicata all’ingresso al palato ed un finale luminoso e ricco di carattere. Bevi ora.

Valdonica Toscana Coco Metodo Ancestrale Rosato Frizzante 2019 90 Rosato

Delizioso al naso grazie alle note fragranti di succo di mirtilli, ciliegie e fiori di sambuco. Una buona presenza di mandorle dolci e nocciole dominano lo sfondo. Fresco e sapido al palato finisce chiaro e vibrante. Fun wine! Bevi ora in tutte le occasioni.

Tunella Friuli Colli Orientali Colbajè Ramato 2018 90 Rosato

Il limone ed i fiori di arancio mostrano vibrazioni nel calice e generano un vino preciso nell’essenza. Di corpo medio, questo giovane Pinot Grigio Ramato presenta una struttura equilibrata, una bella piacevolezza e succosità ed un finale fragrante che incentiva la voglia di tornare al calice. Ben fatto, meglio da Settembre 2020.

Trullo di Pezza Negroamaro Salento Speziale Rosato 2019 90 Rosato

Pieno ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di fiori di sambuco, latte di mandorla e foglie di tè verde. Bella l’espressione ed il carattere floreale che si arricchisce di note miste in sottofondo. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale ricco di vivacità. Bevi ora.

Il Sogno di Arianna Bardolino Il Sogno di Arianna Chiaretto 2019 90 Rosato

Preciso al naso nelle note di fiori di pesco, petali di rosa e buccia di pompelmo. Corpo medio-pieno, buona acidità a supporto ed un finale armonico e ben bilanciato. Sapido nella chiusura. Try it. Bevi ora.

Il Poderone Maremma Toscana Sbocciato Rosato 2019 90 Rosato

Bello al naso mostra sentori vivaci di pesche bianche, fiori rossi, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio-pieno, struttura densa e compatta ed un finale avvolgente e dal pieno equilibrio gustativo. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Pa’Ro Orange 2018 90 Rosato

Differente nello stile ma preciso nell’animo dispensa qualità nelle calde note di albicocca disidratata, buccia di mandarino arsa e caramello fuso. Corpo pieno, struttura piena ed avvolgente all’ingresso ed un finale vivace e leggermente amaro nella chiusura. Un orange wine di tutto rispetto. Bevi ora.

Dei Principi di Spadafora Terre Siciliane Don Pietro Rosato 2019 90 Rosato

Carattere da vendere in questa giovane espressione di vino rosa con sfumature “red” di lamponi, ribes e melograno. Corpo medio, struttura morbida e delicata che fa della dolcezza dell’alcol la sua arma principale per ammaliare e deliziare il palato dei giovani consumatori. Bevi ora.

Fabio Cordella Salice Salentino Mesciu ttaù 2019 90 Rosato

Scarico nel colore provenzale si rivela nel calice nell’animo floreale che vede l’alternarsi di sambuco, tiglio e biancospino. Buona l’energia del sottofondo con mandorle dolci e mallo di noce. Corpo medio, struttura polifenolica precisa ed essenziale ed un finale luminoso. Perfetto per ogni occasione.

Mustilli Beneventano Regina Sofia sui Lieviti Rosato Frizzante 2019 90 Rosato

Che dolce la sinuosa armonia nei sentori di ciliegie, amarene mature, fragole e mosto d’uva appena pressato. Corpo medio, struttura leggermente rustica e di buona tessitura ed un finale vibrante. Ben fatto, delizioso e versatile, perfetto per ogni occasione. Bevi ora.

Castello di Radda Toscana Rosato 2019 90 Rosato

La delicata essenza si rivela nel calice con note dolci di petali di rosa, cioccolato bianco e burro fuso. Maturo e ricco nel profilo secondario lascia immaginare una buona permanenza sulle fecce fini che donano grassezza. Corpo medio-pieno, struttura solida ed un finale vibrante. Bevi ora.

Diadema Toscana Damare Rosato 2019 90 Rosato

Affascinante nel colore provenzale che ricorda la buccia di cipolla offre in modo diretto e schietto note di albicocche, pesche bianche e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, definito e brillante al palato ed un finale preciso. Bevi ora.

Piccini Maremma Toscana Prosae Rosato 2019 90 Rosato

Limpido e fragrante al naso rivela una buona energia nelle note di ciliegie, fiori di limone e cedro. Le pesche bianche ed i petali di rosa ingentiliscono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, centrato e luminoso nella struttura principale finisce definito e di grande bevibilità. Bevi ora.

Palmento Costanzo Etna Rosato Mofete Rosato 2019 90 Rosato

Intrigante si nasconde nel profilo principale che genera la complessità sperata dopo attimi di attesa nel calice. Tanta energia nelle note di ciliegie, prugne rosse ed arancia sanguinella. Corpo pieno, struttura delicata ed avvolgente al palato ed un finale equilibrato e di indubbia qualità. Bevi ora.

Vignuolo Bombino Nero Castel del Monte Bombino Nero Biologico Rosato 2019 90 Rosato

Che bello questo giovane vino rosa che manifesta precisione e bellezza sensoriale nelle note di pere Williams, pesche bianche mature e mandorle bianche. Corpo medio, struttura morbida ed un finale luminoso. Bevi ora.

Villabella Bardolino Chiaretto Classico Rosato 2019 90 Rosato

Delizioso nel profilo sensoriale offre note di pesche bianche, muschio bianco e fiori di acacia. Corpo medio, struttura delicata ed un finale preciso e pulito. Bevi ora.

Claudio Quarta Negroamaro Salento la vigne en rose Rosato 2019 90 Rosato

Suadente nel colore buccia di cipolla mostra un naso ricco negli esteri di fermentazione che ricordano la mela, la pera e la banana. Al palato è di natura orizzontale e mostra un finale avvolgente ben bilanciato. Perfetto per un consumatore che cerca piacevolezza immediata.

Senatore Cirò Puntalice Gaglioppo Bio Rosato 2019 90 Rosato

Preciso e delicato al naso si racconta in modo timido nelle note di petali di rosa, gerani ed acacia. Il sottofondo nasconde una dose di agrumi mista nella presenza del succo di mandarino e nel pompelmo rosa. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata che seguendo una perfetta linea retta si avvia alla chiusura di pura piacevolezza. Gaglioppo in purezza. Biologico certificato. Primo vino della Calabria e ne sono già innamorato. Bevi ora.

Monte del Frá Bardolino Chiaretto 2019 90 Rosato

Delizioso al naso ricorda di fiori bianchi di gelsomino e di sambuco e dispensa qualità nelle dolci note di albicocche. Corpo medio, succoso nel centro palato ed un finale ampio dalla buona precisione. Bevi ora.

Rottensteiner Lagrein Alto Adige Rosé 2019 90 Rosato

Floreale nel carattere sensoriale mostra sentori di fiori bianchi di magnolia, gelsomino e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, struttura armonica ed un finale pulito e luminoso. Bevi ora.

Badia di Morrona Toscana Vivaja Rosato 2019 90 Rosato

Gentile nelle note di petali di rosa, succo di pompelmo e buccia di mandarino questo giovane rosato si regala da subito nella precisa bellezza sensoriale. Corpo pieno, grasso e voluminoso nel calice finisce con un finale bilanciato di buona bevibilità. Bevi ora.

Decugnano dei Barbi Umbria Tramonto d’Estate 2019 89 Rosato

Estremamente floreale a primo impatto induce facili emozioni grazie alla presenza di petali di rosa, albicocche e pesche bianche. Corpo semplice, acidità vibrante ed un finale brillante. Bevi ora.

Feudo Cavaliere Etna Rosato Millemetri 2016 89 Rosato

Scarico nel colore mostra sottili riflessi aranciati e sviluppa nel calice note di gerani appassiti, ciliegie disidratate e fiori di limone. Corpo medio-pieno, struttura ben bilanciata ed un finale a cui manca un po’ di tensione e progressione. Bevi ora.

Fattoria Fibbiano Toscana Sofia Rosato 2019 89 Rosato

Ottima la pulizia sensoriale del profilo principale che mostra sentori fiori di magnolia, fiori di pesco e gerani. Sottile la percezione dei fiori di limone e del carattere polveroso nel profilo secondario che ne aumenta la complessità. Corpo medio, struttura acida, leggermente magra ed un finale brillante. Biologico certificato. Bevi ora.

Colutta Pinot Grigio Friuli Colli Orientali Ramato 2019 89 Rosato

Identità da vendere nel calice con note di ciliegie sottili poco mature, fiori di arancio e buccia di mandarino. Bello lo sfondo che ricorda il muschio bianco. Corpo medio, struttura polifenolica ed un finale di buona complessità che avrà bisogno di tempo per esprimersi al meglio. Meglio da Settembre 2020.

Muralia Toscana Corbizzo 2019 89 Rosato

Petali di rose e gerani si alternano nel calice e generano piacevolezza immediata. Corpo medio, struttura vivace e ben vibrante al palato ed un finale luminoso ricco di carattere. Bevi ora.

Principe Corsini Toscana Villa Le Corti Venusio 2019 89 Rosato

Brioso nel calice manifesta un dinamismo ottimale nell’alternanza di fiori di ibisco, graspo spezzato e camomilla disidratata. Corpo medio, struttura polifenolica leggermente rustica ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Capannelle Toscana Rosato 2019 89 Rosato

Succoso e di impatto nelle note verdi che ricordano l’erba tagliata, i kiwi poco maturi ed il graspo spezzato rivela lentamente le ciliegie sottili ed i fiori rossi. Corpo medio, struttura viva e croccante ed un finale luminoso. Bevi ora.

Rivera Bombino Nero Castel del Monte Pungirosa 2019 89 Rosato

Quanta energia nel calice con note di petali di rosa, succo di pompelmo e zenzero fresco. Leggero il sottofondo floreale che ricorda i fiori di limone e lo zucchero a velo. Corpo medio, struttura morbida ben bilanciata ed un finale fragrante. Bevi ora.

Tenuta Moraia Maremma Toscana Rosato 2019 89 Rosato

Gentile nel colore un vino rosa che si avvicina molto di più ad un bianco nella matrice colorante e nel naso che ricorda i fiori di limone, i petali di rosa bianca ed il gelsomino in fiore. Corpo medio, leggero e preciso al palato con una delicata estrazione ed un finale armonico ben bilanciato. Bevi ora.

Fattoria della Aiola Toscana Rosato dell’Aiola 2019 89 Rosato

Maturo al naso mostra note di prugne rosse, fragole e gerani in fiore. Lo sfondo di arancia sanguinella mostra una buona macerazione con le bucce e dona il carattere da rosso più che da bianco. Corpo medio-pieno, struttura avvolgente morbida ed amabile. Un rosato con un finale delicato senza spigoli. Bevi ora.

Castello di Meleto Toscana Borgaio di Meleto Rosato 2019 89 Rosato

Floreale e nitido nei sentori accattivanti di ibisco, gerani e sambuco questo giovane vino rosa si presenta nel migliore dei modi. Corpo medio, struttura bilanciata senza eccessiva estrazione ed un finale un po’ magro ma di indubbia qualità. Bevi ora.

Le Fonti a Sangiorgio Toscana Vanesio Rosato 2019 89 Rosato

Preciso al naso offre note di fiori bianchi di magnolia, pesche bianche ed albicocche dolci. Corpo medio, struttura morbida ed un finale piacevole e dalla buona bevibilità. Bevi ora.

Masseria Altemura Negroamaro Salento Zìnzula Rosato 2019 89 Rosato

Brillante e preciso nel calice dispensa note di fiori bianchi di gelsomino e di tiglio. Il sottofondo è nitido e ha carattere da vendere. Corpo medio, struttura vivace leggermente magra ed un finale moderno nella visione. Bevi ora.

Poggio Di Bortolone Sicilia Rosachiara Rosato 2019 89 Rosato

Preciso al naso mostra note di ciliegie delicate, pompelmo rosa, ribes e lamponi maturi. Corpo medio-pieno, bilanciato ed armonico al palato rivela una freschezza sottile che ne aumenta la progressione pur restando amabile nella chiusura morbida e delicata. Bevi ora.

Vignuolo Castel Del Monte Biologico Rosato 2019 89 Rosato

Pieno al naso rivela sentori di ciliegie, prugne rosse e cardamomo. Corpo pieno, struttura ricca dal buon volume al palato ed un finale dalla sottile traccia alcolica. Bevi ora.

Feudo Maccari Vino Rosato Noto Rosé di Neré 2019 88 Rosato

Coinvolge nel profilo sensoriale grazie alla buona presenza di riduzione ben controllata, fiori d’arancio ed un leggero ricordo di cherosene. Corpo medio-pieno, leggermente alcolico al centro palato ed un finale morbido e piacione. Bevi ora.

Tenuta I Gelsi Basilicata Gelso Rosa Rosato 2019 88 Rosato

Preciso e radioso nell’essenza floreale mostra sentori di fiori bianchi di gelsomino, pesche bianche ed albicocche. Corpo medio, struttura semplice ma piacevole al palato grazie al buon equilibrio acido ed un finale luminoso. Bevi ora.

Pietro Beconcini Tempranillo Toscana Fresco di Nero 2019 88 Rosato

Bello nel colore mostra sentori di albicocche poco mature, pietra focaia e noccioline tostate. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale brillante. Bevi ora.

Villa Montepaldi Toscana Chastellina Rosato 2019 88 Rosato

Sapido ricorda la brezza marina e le ostriche a primo impatto e lentamente rivela anche il carattere agrumato delle bucce di mandarino poco mature. Corpo medio, struttura bilanciata al palato ed un finale a cui manca un po’ di grassezza per svilupparsi nell’allungo. Spazio per crescere qui. Bevi ora.

Riecine Toscana Palmina Rosè 2019 88 Rosato

Brillante nel calice, mostra sentori di albicocche, pesche gialle, pompelmo rosa e cioccolato bianco. Corpo medio, struttura acida a cui manca un po’ di maturità ed un finale tagliente. Bevi ora.

Ottomani Toscana Ottomani Rosato 2019 88 Rosato

Differente nello stile mostra una chiusura evidente che ha bisogno di tempo nel calice per rivelare la sua essenza. Pochi frutti nella matrice ed un ricordo all’erba tagliata ed i kiwi poco maturi. Corpo medio-pieno, struttura sottile e delicata ed un finale piacevole nella beva. Bevi ora.

Battifarano Matera Akratos Rosato 2019 88 Rosato

Differente al naso ben coniuga il floreale dei gerani e dell’ibisco alle note di foglie di tè verde e muschio bianco. Corpo medio, struttura levigata amabile ed un finale che perde un po’ di precisione dal centro palato in poi. Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Toscana Miraly Intrigant Rosé 2019 88 Rosato

E’ tanta l’energia nel calice improntata sulle note verdi che richiamano la presenza di erba tagliata, kiwi poco maturi e mele verdi. Corpo medio, struttura acida ricca di tensione ed un finale di buona progressione. Bevi ora.

Mirvita Bombino Nero Castel del Monte Suprematism 2019 88 Rosato

Differente al naso un giovane vino rosa divertente che miscela note di petali di rosa pressati, fiori di ibisco e fiori di limone. La percezione al naso evidenzia il carattere poco pilotato durante la fermentazione condotta con lieviti indigeni. Corpo leggero, struttura semplice dalla buona densità ed un finale sottile e delicato. Bevi ora.

Villa Bibbiani Toscana Flora Rosato 2019 87 Rosato

Delizioso al naso con una buona presenza del carattere riduttivo che apre la scena sensoriale e ben si fonde con note di ciliegie dolci, fiori di ibisco e magnolia. Il sottofondo grassoso suggerisce un contatto prolungato sulle fecce fini che donano pienezza e densità. Corpo medio-pieno, struttura densa ed un finale che perde leggermente forza dal centro palato in poi. Bevi ora.

Torre Zambra Cerasuolo d’Abruzzo Colle Maggio Rosato 2019 87 Rosato

Luminoso e fragrante nella matrice sensoriale offre note di succo di pompelmo, buccia di mandarino e fiori di limone. Corpo medio-pieno, struttura leggermente alcolica nella percezione ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Cantina Di Venosa Basilicata Verbo Rosato 2019 87 Rosato

Ricco di linalolo non può che descriversi nell’assoluta piacevolezza delle note dei petali di rosa e dei fiori di limone. Tanto succo di arancia in sottofondo. Corpo pieno, leggermente oleosa la struttura al palato ed un finale maturo a cui manca un po’ di taglio e profondità. Bevi ora.

Podere Martoccia Toscana Rosato 2018 87 Rosato

Carico nel colore pronunciato ed essenziale nel profilo sensoriale mostra sentori da vino rosso con note di prugne, ciliegie e fiori di arancio. Leggermente pesante il profilo secondario. Corpo medio, struttura morbida ed un finale armonico. Bevi ora.

Poggio Regini Toscana Sbiadito Rosato 2019 87 Rosato

Prugne rosse, ciliegie e ribes nella matrice principale. Ben fuse nello sfondo le note di buccia di limone e pietra calda. Corpo leggero, struttura da vino rosso con un profilo tannico ed un finale magro a cui manca un po’ di tensione. Bevi ora.

Buccia Nera Toscana Confondo Rosato Frizzante 2019 87 Rosato

Il carattere tostato si manifesta nel calice in modo preponderante sugli altri sentori odorosi e ne monopolizza la scena. Corpo medio, magro e poco vigoroso dal centro palato in poi finisce semplice e privo di progressione. Bella l’etichetta. Spazio per crescere qui.

Tenuta Monteti Toscana TM Rosato 2019 87 Rosato

Sottile nella delicata manifestazione dei sentori di fiori bianchi e ciliegie disidratate questo giovane vino rosa mostra un corpo medio-pieno, una bassa acidità al palato poco aggressiva e molto amabile ed un finale un po’ semplice. Sapido nel finale. Bevi ora.

Pietranera Toscana Le Logge di Pietranera Rosato 2019 87 Rosato

Pieno nell’essenza mostra note di pesche mature, formaggio bianco e malto d’orzo. Corpo medio, struttura acida nella natura ed un finale a cui manca un po’ di progressione. Bevi ora.

SecondoCerchio Toscana Archè Rosato 2019 87 Rosato

Vivace nell’impronta alcolica mostra fragili note di fragole dolci, gerani e buccia di mandarino arsa. Corpo medio-pieno, struttura densa ed un po’ oleosa ed un finale caldo a cui manca un po’ di tensione. Bevi ora.

Cantine Ida Giordano Tramonti Costa D’Amalfi CapitiRosè 2019 87 Rosato

Leggermente grezzo al naso dispensa il carattere fruttato a poco a poco con l’azione del tempo nel calice. Buona la presenza dei fiori bianchi di magnolia che si unisce alla percezione decadente dei fiori rossi appassiti e la mandorla dolce. Corpo pieno, struttura voluminosa all’attacco smagrisce leggermente dal centro palato in poi in un finale corretto ma un po’ semplice. Bevi ora.

Gabriele Mazzeschi Toscana Primo Rosato 2019 87 Rosato

Un animo differente si erge nel calice con note di buccia di mandarino, succo di pompelmo e asfalto caldo. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale di natura rigida ed austera. Bevi ora.

Valle Martello Colline Teatine Brado Rosato 2019 87 Rosato

È oggettivamente armonico nel bouquet sensoriale che ricorda un vino rosso più che un vino bianco evidente anche dal colore vivace ed intenso dai riflessi color ciliegia. Le amarene dolci perfettamente mature si combinano ai fiori di limone ed il lime tagliato nella matrice principale. Leggermente presente un primo accenno ossidativo nella probabilmente macerazione su buccia. Corpo pieno, struttura densa e leggermente alcolica al palato ed un finale amabile. Bevi ora.

Colle Sereno Terre degli osci Cosacorta Rosato 2019 87 Rosato

Scuro nel colore decisamente estratto nella matrice colorante questo giovane rosso mostra sentori di lamponi, ribes e graspo spezzato. Corpo medio, struttura polifenolica leggermente pesante ed un finale un po’ pesante. Bevi ora.

Colle S. Mustiola Toscana Kernos Rosato 2018 87 Rosato

Maturo al naso mostra note di fragoline di bosco, prugne rosse e pinoli tostati. Una buona quantità di mandorle dolci domina lo sfondo. Corpo pieno, struttura grassa a cui manca un po’ di equilibrio ed un finale orizzontale. Bevi ora.

Poggio Nibbiale Toscana Rosato di Nibbiale 2019 86 Rosato

Offuscato al naso mostra sentori poco fragranti di prugne rosse, pinoli e foglia di basilico arso. Corpo leggero, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Chiusa Grande Cerasuolo d’Abruzzo Tatà Biologico 2019 86 Rosato

Profondo nel colore lascia emergere note dolci di prugne rosse, ciliegie ed amarene. Buona la presenza di fiori bianchi in sottofondo che ne aumentano la complessità. Corpo medio-pieno, struttura rustica ed un finale a cui manca un po’ di precisione nell’equilibrio. Bevi ora.

Capuzzimati Salento Goffredo Rosato 2019 86 Rosato

Fiori rossi e fiori bianchi in questo giovane vino rosa che mostra note di ibisco, magnolia e acacia. Corpo medio-pieno, liquoroso nel centro palato ed un finale a cui manca un po’ di precisione di dolce chiusura. Bevi ora.

Morgante Nero d’Avola Sicilia Rosé di Morgante Rosato 2018 85 Rosato

Maturo nel calice dispensa note di fragole, ribes e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, struttura a cui manca un po’ di equilibrio ed un finale caldo poco intrigante. Bevi ora.

Cantine Riccardi Reale Lazio Tucuca Rosato 2019 85 Rosato

Differente nello stile maschera una complessità celata nelle note di arancia arsa, fiori di camomilla e pietra calda. Corpo medio-pieno, alcolico nella percezione gustativa ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Progetto interessante con fermentazione spontanea e non filtrato. Troverà la sua dimensione nel tempo. Cesanese in purezza.

Il Palagio di Panzano Toscana Aldemara Rosato 2019 84 Rosato

È vinoso a primo impatto con una pungenza che priva dell’appeal sperato. Sottile la percezione delle foglie di tè verde e lo cherry. Corpo medio, struttura leggermente scomposta ed un finale poco intrigante.

Corte Normanna Aglianico Sannio Rosato 2019 84 Rosato

Vivace salta fuori dal calice con note che ricordano le foglie di pomodoro, il burro fuso ed i lamponi surmaturi. Corpo medio, liquoroso al palato mostra un finale che manca un po’ di precisione nel pieno ricordo ossidativo della matrice.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Taverna Basilicata SenSo2 Rosato Frizzante 2019 91 Sparkling

L’ancestrale si esalta nel calice nel genio multiforme che vede l’alternarsi di una matrice floreale con i frutti poco maturi. Bella l’essenza del core centrale con fiori bianchi pressati e le ciliegie poco mature. Leggermente torbido il sottofondo che rende intrigante l’assaggio. Corpo medio, struttura acida vibrante ed un finale tagliente di luminosa progressione. Bevi ora.

Catabbo Vino Rosso Metodo Ancestrale Frizzante 0000 87 Sparkling

Il rifermentato in bottiglia è un mondo che adoro perché ti travolge e trasporta in mille direzioni differenti. A primo impatto si mostra grezzo e poco preciso ma lentamente presenta un ricordo importante al malto d’orzo, al succo di mandarino, alla pietra lavica incandescente e tanto zucchero caramellato. La bollicina sottile nel calice si dissolve in un corpo medio, struttura polifenolica ed un finale veramente tagliente, forse un po’ troppo. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.