Montecucco, un areale con potenziale ancora tutto da scoprire

Il Consorzio Montecucco nasce nel 2000 fortemente voluto da un gruppo di 20 agricoltori con l’ interesse di proteggere e tutelare la doc nata pochi anni prima nel 1998.

Ad oggi oltre 60 soci fanno parte del Consorzio e producono vino nell’areale di Montecucco compreso in 7 comuni: Cinigiano, Civitella Paganico, Campagnatico, Castel del Piano, Roccalbegna, Arcidosso e Seggiano.

Grazie alla degustazione organizzata dal Consorzio Montecucco presso la sede a Cinigiano ho avuto modo di degustare oltre 80 vini e approfondire le caratteristiche principali dei diversi vini degustati.

Spiccano per la qualità nelle diverse etichette prodotte Pianirossi, Tenuta l’Impostino, Le Pianore, Montenero, Parmoleto e Collemassari.

Splendida la vista sui vigneti dalla piscina nell’azienda Tenuta l’Impostino.

I vini freschi prodotti principalmente con acciaio o cemento in alcuni casi mostrano precisione e personalità ricordando la qualità dei rossi poco ritoccati dimostrando il potenziale della zona. Siamo a pochi km da Montalcino, seppur in territorio grossetano, e l’areale si mostra maturo per la produzione di ottimi rossi a base Sangiovese.

Meno brillanti i vini affinati per più tempo in legno. Piccole deviazioni sensoriali derivanti da legni non perfetti e tempi troppo lunghi di affinamento producono in molti casi vini piuttosto stanchi a cui manca frutto, polpa e vivacità.

Grande scoperta i bianchi prodotti in zona, il Carabatto 2020 di Parmoleto è il miglior Vermentino prodotto a Montecucco avvicinando prepotentemente le migliori etichette prodotte in Costa.

La precisione e la brillantezza di questo vino sono sorprendenti e confermano la teoria che vini poco ritoccati e ben interpretati in questo areale (fondamentale il gran lavoro in vigna per produrre uve sane con valori analitici perfetti) ce ne sono e come.

A seguire un’altra bellissima espressione di Vermentino prodotta da Collemassari, Irisse 2019 è un vino dalle ossa forti che continuerà ad invecchiare nel migliore dei modi nel tempo.

Arturo è sicuramente la migliore espressione di bianco prodotta nella zona nella difficile annata. Un blend di 50% Trebbiano Toscano, 30% Malvasia e 20% Ansonica, vinificato in acciaio con macerazione su graspo per 5 giorni ed affinamento per il 50% in uovo di cemento e 50% in barrique, di cui si producono solo 1400 bottiglie. Il vignaiolo Stefano di origine venete, proprietario di Montenero, ha trovato in Toscana la sua strada nel vino.

In degustazione con Stefano, proprietario e vignaiolo nell’azienda Montenero.

Tra i rossi spiccano Pianirossi e Solus prodotti dall’azienda Pianirossi e Lupo Bianco l’etichetta di punta dell’azienda Tenuta L’Impostino, un blend di Merlot e Petit Verdot singolare e decisamente indovinato.

Un areale con enorme potenziale che continua a crescere organicamente.

Il Consorzio è giovane così come la DOCG Sangiovese Montecucco istituita nel 2011 e avrà modo di continuare ad esprimersi nel tempo.

Due piccoli consigli che ci permettiamo di suggerire ai produttori riguardano l’Unione ed i Tannini.

Il primo è sicuramente quello di restare genuini e continuare ad interfacciarsi in diverse occasioni tutti insieme; nella denominazione ci sono circa 60 realtà diverse con alcune di rilievo internazionale ed altre decisamente più piccole ed il confronto rende grandi prima in un percorso sicuramente bello da realizzare insieme.

Il secondo interessa i tannini, a Montecucco i vini non sono aggressivi a livello internazionale e se i mercati chiedono vini più morbidi sotto il profilo polifenolico andranno accontentati solo in parte. Il tempo farà la sua parte con affinamenti in bottiglia, altrimenti si rischierà di compromettere la natura genetica e la naturale predisposizione dei vini prodotti in questo areale, rendendoli piatti e “scollando” la parte alcolica dalla matrice vino soprattutto nelle annate più calde.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Pianirossi Toscana Solus 2016 93 Rosso

Estremamente accattivante offre un naso che alterna note di ciliegie disidratate, prugne nere, more, cannella e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e vellutati al palato ed un finale radioso ed essenziale che chiede di tornare al calice per precisione d’esecuzione e vivacità. Chiude salino e perfettamente lineare. Un blend di 45% Sangiovese, 45% Montepulciano e 10% Alicante. Ottimo lavoro qui. Bevi ora o invecchia.

Pianirossi Toscana Pianirossi 2016 93 Rosso

Radioso e preciso nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, gerani bagnati, asfalto caldo, incenso e pepe bianco. Speziato ed intrigante mostra una sottile percezione alcolica in sottofondo. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale sapido di piacevole eleganza e chiusura avvolgente. Un blend di Petit Verdot, Montepulciano e Cabernet Sauvignon. Bevi ora.

Pianirossi Toscana Pianirossi 2018 93 Rosso

Solido e perfettamente maturo offre una matrice sensoriale complessa ricca di prugne nere, more, mirtilli pressati, mirto selvatico, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale caldo ed avvolgente. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Tenuta L’Impostino Toscana Lupo Bianco 2016 93 Rosso

Profondo e molto complesso alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere, pietra calda, bacche di ginepro, liquirizia e sandalo. Incenso e pepe bianco dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini vellutati, perfettamente maturi ed integrati nella matrice ed un finale ricco di stile e carattere che coniuga potenza ed eleganza. Un blend di Merlot e Petit Verdot. Solo 6500 bottiglie prodotte. Meglio dal 2022.

Le Pianore Montecucco Tiniatus 2018 92 Rosso

Caldo ed avvolgente offre un profilo di piacevole energia nei sentori di lavanda, ibisco, limone, pietra calda e ribes. Corpo medio, tannini rotondi perfettamente integrati ed un finale esile e gustoso. Che bello. Bevi ora.

Montenero Montecucco 2018 92 Rosso

Maturo e pieno di spezie il profilo principale alterna note di prugne nere, canfora, sandalo ed incenso. Tanto sughero bagnato domina la scena secondaria. Corpo medio-pieno, avvolgente e di buona morbidezza offre dei tannini rotondi ed un finale integro e succoso. Ottimo lavoro. Bevi ora.

Assolati Sangiovese Montecucco 2016 92 Rosso

Centrato e speziato mostra nel profilo principale note di prugne, more e mirto fuse a sfumature di nocciole tostate ed origano fresco. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura ed un finale gusto ed essenziale. Bevi ora.

Maciarine Sangiovese Montecucco Maciarine 2016 92 Rosso

Camaleontico e davvero intrigante alterna note di pietra calda e gesso sbriciolato a nuance di iodio, fiori bagnati e petali di rosa appassita. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale leggiadro e radioso. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Montenero Sangiovese Montecucco Montenero 2016 92 Rosso

Disteso ed armonico nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, buccia di mandarino e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi ed un finale di ottima scorrevolezza e piacevolezza. Ben fatto. Due anni di affinamento in botte di grande di rovere di Slavonia. Bevi ora.

Le Calle Sangiovese Montecucco Poggio d’Oro Riserva 2017 92 Rosso

Maturo e piacevole nel profilo red alterna note di ribes, lamponi, cardamomo e melagrana. Tanto succo di mandarino domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale leggiadro e classico nel sorso bilanciato. Wow, gran bella scoperta a Montecucco. Bevi ora.

Parmoleto Syrah Maremma Toscana 2018 92 Rosso

Preciso e ricco nella matrice principale alterna note di more, mirto selvatico, calendula e radice di ginseng. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale solido e scorrevole che mostra equilibrio e personalità. Bevi ora.

Montenero Sangiovese Toscana Rebruno 2016 92 Rosso

Ricco nel profilo principale alterna note di prugne nere, lamponi, fragoline di bosco, chiana e radice di ginseng. Classico e ben disteso il profilo secondario alterna sfumature di fiori bianchi a note di foglia di pomodoro. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di ottima fattura ed un finale morbido ed avvolgente che accontenta proprio tutti. 10% Vinificato con raspo e grappolo intero. Bevi ora.

Pianirossi Sangiovese Montecucco La Fonte 2016 91 Rosso

Affascinante e ricco di stile regala nuance di gerani, lamponi, ribes, pepe bianco e cedro in pezzi. Caldo ed avvolgente mostra scie intriganti di prugne rosse disidratate e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale disteso e privo di tensione che regala emozioni ad ogni sorso. Bevi ora.

Pianirossi Montecucco Sidus 2017 91 Rosso

Buona l’energia ed il carattere vivace nel calice con note di ciliegie, lamponi, ribes e zenzero fresco. Corpo medio-pieno, tannini levigati ben maturi ed un finale di buona precisione e media persistenza. Bevi ora.

Villa Patrizia Montecucco L’Eremo 2019 91 Rosso

Maturo e piacevole nel profilo principale alterna note di fragole a ricordi di prugne rose leggermente disidratata, uva passa e caramello salato. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale leggiadro e moderno. Bevi ora.

Pianirossi Montecucco Sidus 2018 91 Rosso

Solido e vivace alterna note di more, prugne rosse, lamponi e succo di mirtilli. Corpo medio-pieno, morbido ed avvolgente mostra carattere ed energia. Che bello. Bevi ora.

Podere Montale Sangiovese Montecucco 2016 91 Rosso

Speziato e dark nel profilo principale alterna note di prugne nere, more, canfora e mirto selvatico. Corpo pieno, teso e vibrante al palato chiude terso e perfettamente lineare. Ottima progressione. Bevi ora o invecchia.

Amiata Sangiovese Montecucco Lavico 2012 91 Rosso

Molto maturo mostra note di gerani bagnati, asfalto caldo, pepe bianco, sandalo e cumino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale radioso e ben equilibrato nelle componenti. Bevi ora.

Amiata Sangiovese Montecucco Cenere Riserva 2012 91 Rosso

Buona l’energia alterna note di lamponi, ribes, cedro in pezzi, succo di arancia e fiori di limone. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di buona predisposizione all’invecchiamento. Leggiadro e scorrevole. Bevi ora o invecchia.

Ribusieri Sangiovese Maremma Toscana Solaura 2017 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nello stile principale alterna note di fiori rossi pressati a muschio bianco, tiglio e canfora. Corpo medio-pieno, tannini soffici perfettamente estratti ed un finale gustoso che chiude sapido e centrato. Bevi ora.

Montenero Ciliegiolo Toscana Pàmpano 2018 91 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di ribes, lamponi, fiori di limone e citronella. Tanto pepe nero domina la scena secondaria. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale radioso ed essenziale. Bevi ora. Ottimo Ciliegiolo da regalarsi nei momenti più belli. Bevi ora.

Amiata Toscana Lapillo 2017 91 Rosso

Definito e di buona pulizia sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate e fiori bianchi. Corpo medio, tannini maturi di buona estrazione ed un finale onesto e piacevole nel sorso. Bevi ora.

Tenuta L’Impostino Montecucco Ciarlone 2018 91 Rosso

Floreale e ben predisposto questo giovane Montecucco alterna note di gerani, fiori di canfora, tiglio e mallo di noce. Corpo medio-pieno, tannini soffici di buona fattura ed un finale leggiadro ed onesto nel sorso. Che bello. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Rigoleto 2019 90 Rosso

Maturo ed essenziale alterna note di fragole, prugne rosse e pietra calda. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale sincero, scorrevole e ricco di grazia al palato. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Montecucco Il Cerro dei Locchi 2018 90 Rosso

Affascinante e ricco di piacevolezza offre note di fiori di sambuco appassiti, gerani bagnati, chiodi di garofano e tante fragoline di bosco. Corpo medio, succoso e fresco nel sorso chiude definito ed essenziale. Ben fatto.

Collemassari Montecucco Collemassari Riserva 2018 90 Rosso

Leggermente offuscato mostra note di prugne nere, gerani bagnati, asfalto caldo e caffè in polvere. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media lunghezza. Bevi ora.

Pianirossi Sangiovese Montecucco La Fonte 2018 90 Rosso

Caldo ed avvolgente regala un profilo dark ricco di prugne nere, salvia arsa, bacche di ginepro e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona precisione ben scorrevole nel sorso. Ben fatto. Bevi ora.

Otto Ettari Montecucco 8 Ettari 2017 90 Rosso

Preciso e radioso nel calice alterna note di ciliegie disidratate, amarene, caramello salato e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini maturi ed un finale leggiadro di buona freschezza e ben maturo nella difficile annata siccitosa. Bevi ora.

Vigne a Porrona Sangiovese Montecucco 2015 90 Rosso

Esuberante nel calice offre note di ribes, cardamomo, ibisco e lavanda. In sottofondo le sfumature di tiglio appassito e calendula dominano la scena secondaria. Corpo meido, tannini soffici di buona fattura ed un finale piacevole ed armonico nel sorso. Bevi ora.

Collemassari Sangiovese Montecucco Poggio Lombrone Riserva 2017 90 Rosso

Fragrante nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes e succo di mirtilli. Tante note erbacee dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini maturi di buona tessitura ed un finale leggiadro ben interpretato. Bevi ora.

Perazzeta Sangiovese Montecucco Licurgo Riserva 2016 90 Rosso

Caldo nel profilo principale alterna fiori rossi a sfumature di erba tagliata e caramello salato. Corpo medio, tannini soffici di buona struttura ed un finale leggiadro, luminoso e di buona fattura. Bevi ora.

Tenuta L’Impostino Sangiovese Montecucco Viandante Riserva 2016 90 Rosso

La partenza riduttiva lascia spazio lentamente a note di gerani bagnati, foglie di tè nero, salvia arsa, alloro e spezie indiane. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale schietto e leggermente wild.

Parmoleto Sangiovese Montecucco Riserva 2016 90 Rosso

Piacevole nel profilo sensoriale mostra in modo leggiadro note delicate di ciliegie, petali di rosa, ribes e lamponi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura ma notevole eleganza. Sapida la chiusura. Bevi ora.

Poderi Firenze Ciliegiolo Maremma Toscana Sciresa 2018 90 Rosso

Radioso ed essenziale alterna note di ibisco, lavanda pressata, tiglio e biancospino. Corpo meido, tannini morbidi di buona fattura ed un finale allegro e leggiadro che si lascia bere come pochi altri in denominazione. Il bello dell’essenziale. Bevi ora.

Pianirossi Toscana Solus 2018 90 Rosso

Tanti fiori impostano la scena principale fondendosi a sfumature di mandarino e timo. In sottofondo l’energia blu rivela sfumature di violetta e susine. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Montenero Montecucco 2016 90 Rosso

Maturo e radioso nel calice offre note di gerani bagnati, fiori rossi pressati, cumino e pepe nero. Corpo medio, tannini soffici di buona struttura ed un finale leggiadro e scorrevole. Bevi ora. Un blend di 90% Sangiovese, 5% Ciliegiolo e 5% Merlot.

Tenuta L’Impostino Montecucco L’Impostino 2015 89 Rosso

Poco preciso al naso offre note di prugne disidratate, pinoli tostati, curcuma e terra bagnata. Manca un po’ di energia e brillantezza nel frutto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Basile Sangiovese Montecucco Cartacanta 2018 89 Rosso

Molto intrigante nel profilo principale alterna note di gerani a sfumature di petali di rosa e pompelmo. Rosa canina e melagrana dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Le Calle Sangiovese Montecucco Poggio d’Oro 2018 89 Rosso

Maturo e ricco di note speziate mostra ricordi di pepe bianco, alloro, talco, gesso e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini soffici di buona qualità ed un finale di media distensione, rotondo e gustoso. Chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Peteglia Cabernet Maremma Toscana 2017 89 Rosso

Solido nella matrice principale alterna note di prugne nere, more, cannella in polvere e tanta vaniglia che ricorda l’uso dei legni. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale old style davvero concentrato e legnoso nel sorso. Meglio dal 2023.

Podere Montale Toscana Peposo 2017 89 Rosso

Molto caldo al naso perde un po’ di brillantezza nella matrice principale. I sentori di fiori appassiti si uniscono a pietra calda e ad un profilo erbaceo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso e ben interpretato. Bevi ora.

Tenuta L’Impostino Montecucco Ciarlone 2017 89 Rosso

Leggermente offuscato a primo impatto mostra note di prugne nere, fiori di arancio appassiti, canfora e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini morbidi di buona fattura ed un finale composto dal sorso integro. Bevi ora.

Peteglia Montecucco Riserva 2015 89 Rosso

Maturo e centrato alterna note di prugne rosse, amarene, chiodi di garofano e pietra sbriciolata. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Ribusieri Montecucco Le Maciole 2019 88 Rosso

Intenso nel carattere principale alterna note di fragoline di bosco, liquirizia, terra bagnata e tante sfumature balsamiche. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale essenziale molto speziato in chiusura. Bevi ora.

Peteglia Sangiovese Montecucco 2017 88 Rosso

Molto caldo nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, melagrana e rosa canina. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di buona ampiezza e “croccantezza”. Bevi ora.

Poderi Firenze Sangiovese Montecucco Sottocasa 2016 88 Rosso

Molto maturo mostra note di fragole, foglie di mirto, amarene, ciliegie disidratate e caramello salato. Il sottofondo evidenzia i primi segni terziari con sfumature di foglie di pomodoro e terra bagnata. Corpo medio, struttura semplice di buona distensione ed un finale luminoso. Bevi ora.

Villa Patrizia Sangiovese Montecucco Istrico 2016 88 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne nere, olive, foglie bagnate ed una sottile sfumatura di cuoio. Corpo meido, tannini soffici ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Podere Montale Sangiovese Montecucco La Casetta Riserva 2015 88 Rosso

Radioso ed essenziale alterna note di prugne nere a canfora, gerani bagnati, mirto selvatico e liquirizia. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di media progressione che mostra un buon punto di materia ed equilibrio gustativo. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Ciliegiolo Maremma Toscana 2019 88 Rosso

Fresco e fragrante alterna note di ibisco, lavanda pressata e mirtilli. Corpo medio, tannini soffici di buona fattura ed un finale fresco e beverino. Bevi ora.

Parmoleto Toscana Sormonno 2018 88 Rosso

Piacevole nel profilo principale mostra un profilo leggermente timido che ricorda di fiori bagnati e lamponi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Montenero Montecucco 2017 88 Rosso

Molto maturo al naso offre note di prugne disidratate, fragole mature e confetture di frutta rossa. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media complessità. Un blend di 90% Sangiovese, 5% Ciliegiolo e 5% Merlot. Bevi ora.

Assolati Montecucco 2017 87 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne rosse disidratate, pinoli tostati, foglia di pomodoro davvero intensa e camomilla disidratata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale che perde un po’ di precisione dal centro palato in poi e chiude davvero dolce. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Sangiovese Montecucco L’Addobbo 2018 87 Rosso

Offuscato nel profilo principale alterna note di prugne disidratata, canfora e succo di limone. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Basile Sangiovese Montecucco Ad Agio Riserva 2017 87 Rosso

Maturo e scuro nella matrice ricca di prugne nere fonde nuance di tè, salvia, maggiorana e tanto origano tritato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale semplice a cui manca un po’ di equilibrio tra le parti. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Sangiovese Montecucco L’Addobbo Riserva 2016 87 Rosso

Maturo e di buona intensità sensoriale un vino solido che mostra note di fragoline di bosco, canfora, gardenia, amarene e succo di arancia. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale che chiude in modo amaricante. Bevi ora.

Poderi Firenze Sangiovese Montecucco Sottocasa Riserva 2015 87 Rosso

Essenziale nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, amarene sotto spiro e fiori rossi pressati. Corpo meido, tannini soffici ed un finale a cui manca un pò di brillantezza e smalto. Bevi ora.

Basile Maremma Toscana Comandante 2018 87 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, pietra calda e foglia di pomodoro. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale piacevole nel sorso bilanciato. Chiusura sapida. Bevi ora.

Otto Ettari Toscana Principio 2018 87 Rosso

Fresco e vibrante nel profilo sensoriale alterna note di gerani, ibisco e giacinto. Corpo medio, tannini soffici leggermente amaricanti nel gusto ed un finale che si distende per metà e che sarebbe stato molto più intrigante in progressione. Bevi ora.

Parmoleto Montecucco 2018 86 Rosso

Aperto e ben disteso nel profilo principale alterna note di lamponi, ribes, fiori di limone e tanta pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice a cui manca un po’ di visione e tensione. Bevi ora.

Poggio Stenti Sangiovese Montecucco Tribulo 2017 86 Rosso

Caldo e molto maturo nel profilo principale alterna note di prugne rosse a foglie di fico, mirto selvatico e coriandolo. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media struttura a cui manca frutto e persistenza. Bevi ora.

Otto Ettari Sangiovese Montecucco Riserva 2017 86 Rosso

Il profilo sensoriale mostra note di fragole poco mature e fiori bianchi. Poco accattivante il ricordo metallico in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini asciuganti ed una chiusura dolce leggermente slegata dalla matrice. Non proprio il mio stile.

Peteglia Sangiovese Montecucco Riserva 2016 86 Rosso

Leggermente spento il profilo principale alterna note di foglie di tè nero, rabarbaro, chiodi di garofano e spezie indiane. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di semplice struttura. Bevi ora.

Le Pianore Merlot Maremma Toscana Periodico 2018 86 Rosso

Leggermente agitato il profilo principale alterna note di ciliegie, lamponi e fiori di limone. Corpo medio, tannini verdi ed un finale a cui manca un po’ di maturità. Bevi ora.

Tenuta L’Impostino Maremma Toscana Ottava Rima 2017 86 Rosso

Solido al naso alterna note di prugne nere, cioccolato fondente e talco. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di semplice fattura a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Perazzeta Montecucco Alfeno 2018 85 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere disidratate, fichi, gerani bagnati e terra umida. Corpo medio, tannini soffici impercettibili nella matrice ed una chiusura dolce di poco carattere. Bevi ora.

Pierini e Brugi Montecucco Albatreto 2017 84 Rosso

Molto caldo nel profilo principale perde intensità sensoriale ed offre note di prugne nere, foglie bagante e pinoli tostati. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice a cui manca un po’ di vivacità. Bevi ora.

Palmoletino Montecucco Scarafone 2016 84 Rosso

Classico nello stile mostra note di gerani bagnati, prugne nere, pepe nero e salvia arsa. Corpo pieno, tannini soffici leggermente secchi in progressione ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Non proprio il mio stile.

Assolati Sangiovese Montecucco Riserva 2016 84 Rosso

Molto maturo ricorda di concentrato di pomodoro, foglie di fichi e datteri. Corpo pieno, caldo nel profilo gustativo mostra tannini privi di forma ed un finale a cui manca brillantezza. Non proprio il mio stile. Bevi ora.

Peteglia Sangiovese Maremma Toscana Mezzodí 2019 84 Rosso

Leggermente offuscato a primo impatto alterna note di gerani bagnati, sandalo e cumino. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale a cui manca precisione e sorso. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Parmoleto Vermentino Montecucco Carabatto 2020 94 Bianco

Radioso e performante nel calice offre un profilo sensoriale misto e complesso che alterna note di albicocche, pesche gialle e melone a sfumature di cedro in pezzi e rosmarino. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente di grande personalità ed un finale sincero ed orizzontale nella chiusura solida perfettamente lineare. Grande espressione di Vermentino made in Montecucco. Bevi ora o invecchia.

Collemassari Vermentino Montecucco Irisse 2019 93 Bianco

Piacevole e di notevole complessità questo Vermentino è complesso grazie alle note di fiori appassiti ben fuse a sfumature idrocarburiche appena accennate. Corpo medio, struttura rotonda di notevole grassezza ed un finale di ottima fattura che chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Villa Patrizia Toscana Sciamareti Bianco 2020 93 Bianco

Molto delicato nell’impostazione floreale alterna note di petali di rosa, gerani, magnolia e pere Williams. Corpo pieno, struttura perfettamente lineare ed un finale solido e performante che chiude piccante e decisamente accattivante. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Montenero Toscana Arturo 2017 93 Bianco

Maturo ed estremamente complesso mostra pienezza sensoriale e note fresche balsamiche che si alternano nella matrice. I sentori di camomilla, elicriso e fiori di arancio dominano la scena principale e si fondono a nuance di cipria e gesso sbriciolato. Corpo pieno, struttura perfettamente lineare e piacevole nel sorso regala un sorso ricco di texture e materia composto ed equilibrato. Una bellissima scoperta a Montenero d’Orcia. Un blend di 50% Trebbiano Toscano, 30% Malvasia e 20% Ansonica, vinificato in acciaio con macerazione su graspo per 5 giorni ed affinamento per il 50% in uovo di cemento e 50% in barrique. Solo 1400 bottiglie prodotte. Bevi ora.

Peteglia Vermentino Montecucco 2020 92 Bianco

Affascinante e ricco nel profilo sensoriale alterna note di papaya, sandalo, incenso e tanto pepe bianco. Corpo medio, struttura di ottima fattura ed un finale sincero, limpido e perfettamente integrato. Bevi ora.

Le Pianore Toscana Zancona 2020 92 Bianco

Tante note fresche aprono le scene sensoriali e regalano piacevolezza nelle sfumature di frutto della passione, Dragon Fruit, ciliegie disidratate e magnolia. Corpo medio-pieno, sapido e perfettamente equilibrato chiude con ottima tensione e perfettamente secco. O si ama o si odia ma indubbia la qualità. Bevi ora.

Collemassari Vermentino Montecucco Melacce 2020 91 Bianco

Elegante e dal profilo principale radioso offre note di gerani, ortensie, magnolia e tiglio. Corpo medio, struttura acida di piacevole freschezza ed un finale intrigante di ottima complessità. Leggermente magro si apprezza per la sua eleganza. Bevi ora o invecchia.

Tenuta L’Impostino Vermentino Toscana Ballo Angelico 2020 91 Bianco

Radioso ed essenziale offre note di elicriso, ginestra, tiglio e gelsomino. Il cedro in pezzi domina la scena secondaria. Corpo medio, acido e vibrante al palato offre una chiusura tesa che mostra energia e carattere. Davvero interessante. Bevi ora o invecchia.

Basile Vermentino Montecucco Arteteca 2020 90 Bianco

Affascinante e di buona maturità sensoriale alterna note di biancospino, magnolia e succo di mandarino. Corpo medio, struttura acida di ottima freschezza ed un finale sincero di precisa chiusura e tensione. Bevi ora.

Poggio Stenti Vermentino Maremma Toscana 2020 90 Bianco

Fresco ed intrigante il profilo perfettamente terso e coinvolgente ricco di fiori di biancospino, magnolia, ortensie, timo selvatico, origano fresco e pietra calda. Corpo medio, disteso ed armonico offre una piacevole scorrevolezza ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Assolati Vermentino Toscana Dionysos 2020 90 Bianco

Maturo al naso offre note di papaya, ginestra e fiori di sambuco appassiti. Corpo pieno, morbido ed avovlgente al palato chiude rotondo e di buona complessità. Bevi ora.

Podere Montale Chardonnay Toscana I Maremmani 2020 90 Bianco

Maturo e deciso nell’impostazione principale alterna note di mango, ananas in pezzi, cioccolato bianco e tante erbe officinali. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale dal buon sorso di natura principalmente orizzontale. Bevi ora.

Ribusieri Vermentino Montecucco Chiaranotte 2020 89 Bianco

Buona l’espressione principale di questo giovane bianco che alterna note di melone, pepe bianco, fiori di limone, tiglio ed acacia. Corpo medio, succoso e vibrante al palato chiude fresco e di buona sapidità. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Vermentino Toscana I Fontini 2020 89 Bianco

Definito e pulito mostra note di fiori di limone, tiglio, gerani ed ortensie. Corpo pieno, struttura oleosa al palato e dun finale disteso privo di tensioni. Bevi ora.

Le Calle Vermentino Toscana La Treggiata 2019 89 Bianco

Intrigante e ricco di carattere mostra note di petali di rosa bagnata, tiglio, sandalo e pepe rosa. Leggermente offuscato il profilo secondario. Corpo pieno, struttura disteso di ottima fattura ed un finale cremoso dal buon equilibrio. Bevi ora.

Perazzeta Vermentino Montecucco Ibù 2020 88 Bianco

Succoso e disteso nel profilo principale alterna note di fiori di limone, acacia e tanta erba tagliata. Corpo medio, struttura magra ed un finale ricco di freschezza e piacevolezza gustativa. Chiude sapido e decisamente fresco. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Peteglia Montecucco Rosato 2020 92 Rosato

Scarico nel colore alterna note di petali di rosa, succo di pompelmo, buccia di mandarino, rosmarino ed origano. Corpo medio-pieno, strutturato ed amabile nel sorso chiude leggiadro e perfettamente moderno nella visione. Bevi ora. I consumatori lo ameranno a prima vista! Bevi ora.

Tenuta L’Impostino Toscana Sassorosa 2020 91 Rosato

Un colore scarico e decisamente accattivante brilla nel calice e dispensa note di ribes, lamponi, succo di mandarino, ciliegie disidratate ed erba tagliata. Corpo medio, succoso e vibrante nel sorso mostra carattere e sana tensione. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Gróttolo Rosato 2020 90 Rosato

Preciso ed essenziale nel calice alterna note di ciliegie, fiori di limone, graspo spezzato e tanti ribes. Corpo medio-pieno, gustoso e davvero piacevole nel sorso chiude lineare e privo di tensione. Gioca perfettamente tra acidità e dolcezza. Bevi ora.

Vegni e Medaglini Toscana Scricciolo Rosato 2020 90 Rosato

Leggermente timido nel profilo principale alterna note di fiori di limone, magnolia, sandalo e gesso. Corpo medio, struttura rotonda di buona morbidezza ed un finale composto ricco di grazia. Ci piace! Bevi ora.

Podere Montale Toscana Ganzo Rosato 2020 89 Rosato

Vivace nel profilo principale alterna note di ribes, lamponi, ciliegie disidratate e cumino. Corpo medio, struttura rotonda di buon equilibrio ed un finale sincero e piacevole. Bevi ora.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Montenero Vino Spumante di Qualità Millaria Extra Brut 0000 91 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra un profilo principale schietto ricco di ribes, lamponi, buccia di mandarino e fiori di sambuco. Corpo medio, struttura fragrante ricca di freschezza e tensione ed un finale davvero piacevole nel sorso. Bello e possibile. Fun wine perfetto per aperitivo e non solo. Sei mesi in autoclave. 100% Sangiovese.

Ribusieri Vino Spumante Sofialvento Brut Rosato 0000 88 Sparkling

Molto dolce nel profilo accattivante alterna note di gerani, ortensie, sambuco, ciliegie disidratate e mandorle bianche. Corpo medio-pieno, struttura vibrante ed un finale di media profondità, lineare e luminoso. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team