Montepulciano, carattere e determinazione

Un breve video girato a Montepulciano con la partecipazione di La Ciarliana, Podere Casa al Vento, Fattoria La Talosa, Contucci e Avignonesi.

Montepulciano, noto comune in provincia di Siena è famosa per la bellezza del suo borgo, per gli abitanti, per il cibo e di sicuro per le cantine storiche che celano storie incredibili e uniche visioni.

Andrea Contucci racconta a WinesCritic.com la cantina storica di Contucci.

Di origine etrusca, fondata nel IV Secolo a.C, raggiunge il periodo di massimo splendore a cavallo tra il 1400 ed il 1550 quando è dominio della città di Firenze, assicurandosi stabilità politica, prestigio culturale e fioritura artistica. Subisce però nel 1559 l’annessione di Siena al dominio mediceo ed inizia un periodo di stasi nella crescita, perdendo importanza strategica e politica. Resta però il grande prestigio ed il fascino acquistato nel tempo e diventa infatti la città di residenza di numerose famiglie nobili, alcune delle quali ancora risiedono e vivono la bellezza di Montepulciano al giorno d’oggi.

Il paesaggio di estrema bellezza di Montepulciano è situato a 605 metri s.l.m. esattamente al centro tra 2 delle Valli più belle d’Italia : la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Inutile dire che la posizione alta e l’influenza delle correnti che provengono dalle due Valli rendono Montepulciano un comune perfetto di produzione di grandi vini, espressione territoriale grazie alle condizioni pedoclimatiche ed i terreni di matrice mista argillosa e sabbiosa.

L’ origine dei terreni è davvero antica e risale al Pliocene un periodo storico che va da 5 a 2,5 Milioni di anni fa quando in seguito allo scivolamento delle placche una parte di terra sommersa affiorò in superficie generando così i territori e la catena appenninica del centro Italia.

È questa infatti la teoria più accreditata che giustifica i fossili ritrovati dopo migliaia di anni nei terreni e nei vigneti a Montepulciano a dimostrazione del fatto che un tempo tutti quei terreni furono sommersi dalle acque.

Montepulciano è influenzata da due climi differenti : ci sono correnti mediterranee che provengono da Sud Ovest e correnti continentali con venti che soffiano invece principalmente da Nord Est; un ulteriore punto a favore dell’areale vitivinicolo che dà origine a vini di elevata fattura e dall’impronta solida e decisa.

Alessio Gorini, agronomo ad Avignonesi, ci spiega con passione la conduzione dei vigneti biodinamica operata in azienda.

I vini prodotti a Montepulciano sono principalmente il Rosso di Montepulciano DOC ed Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Due impostazioni diverse con i primi vini più freschi e beverini ed i Nobili invece progettati per un invecchiamento e da consumarsi nel tempo con estrazioni più ricercate ed una quantità di tempo maggiore nei legni per ammorbidire le componenti polifenoliche ed antocianiniche.

Il vitigno principale non è il Montepulciano d’Abruzzo come purtroppo molti erroneamente credono ma è il Sangiovese principalmente presente nel biotipo del Prugnolo Gentile nella percentuale di almeno il 70% unito ad altri vitigni autoctoni e non, come il Mammolo, il Canaiolo ed il Colorino e tanti altri.

Non manca infatti la presenza di vitigni internazionali interpretati egregiamente dai produttori anche in purezza che sono etichettati come Toscana IGT. È questo il caso di Podere Casa al Vento in grado di produrre una piccola ma entusiasmante produzione di Cabernet Sauvignon e di Talosa con la produzione di uno dei migliori Merlot in purezza di tutta la Toscana che certo può competere anche con i nomi più illustri e blasonati.

Pietrose, il Merlot in purezza di Fattoria La Talosa. Potenza e stile ne scolpiscono il carattere.

Abbiamo degustato principalmente l’annata 2017 per il Rosso di Montepulciano DOC e le annate 2015 e 2016 del Vino Nobile. Entrambe sono risultate in gran forma con una qualità del frutto superba ed un ridimensionamento generale della quantità di legno nuovo che ha aiutato nel donare equilibrio e piacevolezza immediata.

Ho trovato ben interpretati i vini nel 2017 con estrazioni meno importanti e tanti frutti rossi a supporto. Vini freschi, dalla buona acidità seppur si parla di un’annata calda e siccitosa con importanti riduzioni nei volumi di produzione.

Egregie e distintive le Riserva 2015 ed i vini nell’annata 2016 come nel caso di Vigna’ Scianello di produzione di La Ciarliana potente e complesso sin dal primo impatto e la versione annata 2016 di Dei sempre solido e consistente.

Con Luigi Frangiosa a La Ciarliana, uno dei vini preferiti di WinesCritic.com.

Tanti nomi importanti poi hanno espresso nel migliore dei modi la propria interpretazione territoriale come Salcheto, Boscarelli, Poliziano ed Avignonesi, imbottigliando vini raffinati e di struttura importante.

È proprio su Avignonesi che voglio dedicare l’ultimo focus con la produzione di vini di qualità eccelsa in 4 differenti etichette che sono espressione territoriale del Sangiovese su terreni di composizione differente che virano dalla matrice argillosa a quella sabbiosa.

Quattro espressioni intriganti di Sangiovese in purezza prodotte da Avignonesi.
El Grasso, il miglior vino prodotto a Montepulciano nel 2016 secondo WinesCritic.com.

El Grasso, Caprile, La Banditella ed Oceano sono tutti rientrati infatti nella Top 10 della mia personale classifica che trovate di seguito :


I miei punteggi

Rossi

1AvignonesiVino Nobile di MontepulcianoEl Grasso201696Rosso
Un vino complesso al naso regala note di prugne rosse, more, incenso e muschio bianco. Potente e ricco si completa con note di asfalto caldo in sottofondo. Corpo pieno, tannini rotondi e di grana fine ed un finale equilibrato e di grande fattura. Emozionante, vero e diretto. Fermentazione in acciaio e invecchiamento in botte grande, tonneaux e barriques. Meglio dal 2021 al 2026 ed oltre.
2La CiarlianaVino Nobile di MontepulcianoVigna’ Scianello201595Rosso
Aroma potente con sentori di prugne nere, mirtilli e viola. Un leggero sottofondo agrumato completa il bouquet. Corpo pieno, tannini levigati e di egregia maturazione ed un finale luminoso e croccante. Meglio dal 2021 al 2027 ed oltre.
3TalosaToscanaPietrose201595Rosso
Dal colore intenso e potente al naso rivela note di prugne nere, more, salvia e foglie di tè. Speziato al naso, con note di pepe bianco, chiodi di garofano ed una leggera affumicatura in sottofondo. Autentico e differente. Corpo pieno, tannino levigato e di qualità superba ed un finale sapido, denso e di lunga persistenza. Il nome è un elogio all’areaa di produzione. Solo 1000 bottiglie prodotte. Un must to taste! Delizioso. 100% Merlot. Meglio dal 2021 al 2027 ed oltre.
4AvignonesiVino Nobile di MontepulcianoCaprile201695Rosso
Maturo al naso regala sentori complessi ed articolati con note di prugne rosse, fragole mature e buccia di arancia. Il sottofondo è ricco ed intenso e completa il bouquet di questo vino con sentori di pepe bianco. Corpo pieno, tannini morbibi e rotondi ed un finale luminoso e generoso. Fresco e di grande armonia. Delizioso ora, saprà invecchiare in modo egregio. Fermentazione in acciao ed invecchiamento in botte grande, tonneaux e barriques. Sangiovese 100%. Meglio dal 2020 al 2026 ed oltre.
5AvignonesiVino Nobile di MontepulcianoOceano201695Rosso
Un naso energico e croccante mostra note di lamponi, mirtilli e buccia di limone. Note di cannella ed un mix di spezie orientali in sottofondo. Al palato il vino è cremoso grazie ai tannini setosi, corpo denso e compatto ed un finale rotondo e di grande armonia. Fermentazione in acciaio ed invecchiamento in percentuali diverse in botte grande, tonneaux e barriques. Meglio dal 2020 al 2026 ed oltre.
6AvignonesiVino Nobile di MontepulcianoLa Banditella201694Rosso
Un naso delicatissimo mostra sentori di petalo di rosa, buccia di mandarino e scorza di limone. Il sottofondo è di carattere agrumato ed il vino si completa con note di lamponi pressati. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e di grande qualità ed un finale brillante e luminoso. Grande qualità ed armonia. Fermentazione in acciaio ed affinamento in percentuali diverse in botte grande, tonneaux e barriques. Sangiovese 100%. Bevi ora o invecchia.
7Podere Casa al VentoVino Nobile di Montepulciano201693Rosso
Note di fragole, more ed una leggera nota d’incenso ad arricchire il profilo sensoriale. Corpo pieno, tannino fuso ed un finale potente e muscoloso. Meglio dal 2020 al 2024.
8DeiVino Nobile di Montepulciano201693Rosso
Un vino che mostra note di fragole, prugne nere e caramello. Corpo medio, tannino morbido ed un finale soffice e delicato. Dal centro palato in poi perde un po’ di forza. Bevi ora.
9SalchetoVino Nobile di MontepulcianoRiserva201593Rosso
Colore violaceo in un vino fresco ed estremamante floreale nel carattere. Al naso rivela note di prugne blu, violetta selvatica e fiori di lavanda su uno sfondo di cioccolato bianco. Corpo pieno, tannino solido e ancora rigido ed un finale denso e di media-lunga persistenza. Biologico certificato. Delizioso ora sarà ancora meglio nel 2020.
10BoscarelliVino Nobile di MontepulcianoSotto Casa Riserva201493Rosso
Un vino dai sentori blu che amo particolarmente mostra note di prugne blu, lavanda, mirtilli pressati e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, armonico al palato ed un finale fresco, acido e beverino. Una hit da non perdere. Bevi ora o invecchia.
11PolizianoVino Nobile di MontepulcianoAsinone201693Rosso
Sentori pieni e maturi di fragole, mirtilli e more selvatiche. Note di vaniglia dolce in sottofondo. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale caldo e di media persistenza. Bevi ora.
12La CiarlianaVino Nobile di Montepulciano201393Rosso
Un naso energico e vivace con prugne blu, mirtilli e fiori di violetta pressati. Corpo pieno, tannino rigido e vibrante ed un finale luminoso e di media-lunga persistenza. Un bel vino in un’annata classica e più fredda a Montepulciano. Bevi o invecchia.
13TriaccaVino Nobile di MontepulcianoSantavenere Poderuccio201593Rosso
Colore pieno ed intenso di un rosso tendente al violaceo. Al naso il vino mostra note di fragole, prugne rosse, duroni e buccia di limone. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale chiaro, leggero e di media-lunga persistenza. Un piacere da condividere. Bevi o invecchia.
14TalosaVino Nobile di MontepulcianoFilai Lunghi201693Rosso
Sentori caldi e vividi di more, mirtilli e foglia di mirto. Corpo pieno, tannino morbido e suadente ed un finale potente e muscoloso. C’è una buona presenza della nota vanigliata che andrà via nei prossimi mesi. Meglio nel 2020.
15AvignonesiVino Nobile di Montepulciano201593Rosso
Sentori di fragole mature, prugne rosse e bosso. Un leggero ricordo alla foglia di mirto. Corpo pieno, tannino rotondo e ben maturo ed un finale di grande equilibrio e freschezza sensoriale. Delizioso ora.
16AvignonesiVino Nobile di MontepulcianoPoggetto di Sopra Alliance Vinum201593Rosso
Un’aroma pieno e maturo mostra sentori di fragole tagliate, prugne rosse e succo di mandarino. Floreale il sottofondo con note di gelsomino e fiori di sambuco. Corpo pieno, tannino morbido e rotondo ed un finale potente e di grande armonia. Succoso e fragrante incentiva al ritorno al calice. Ben fatto. meglio nel 2020.
17PolizianoVino Nobile di Montepulciano201693Rosso
Un vino delicato al naso con note di petalo di rosa, fragole mature e buccia di mandarino. Una leggera vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, tannino morbido e composto ed un finale pieno e dal retrogusto molto fruttato. Meglio dal 2021 al 2026 quando il legno sarà completamente fuso nella matrice vino.
18TalosaVino Nobile di MontepulcianoAlboreto201692Rosso
Un’aroma complesso mostra note di fragole mature, prugne nere, more e buccia di limone. Arricchito da un sottofondo di pepe bianco. Corpo pieno, tannino rigido e di qualità fine ed un finale incisico e verticale. Meglio nel 2021.
19BoscarelliRosso di MontepulcianoPrugnolo201892Rosso
Un rosso delizioso al naso con note di lamponi, ciliegie e limone. Di colore scarico, si presenta di corpo leggero, tannino dolce ed un finale chiaro ed elegante. Uno stile che amo particolarmente. Bevi ora.
20La CiarlianaRosso di Montepulciano201792Rosso
Lamponi, more e foglie di mirto in questo vino dal carattere molto mediterraneo. Violetta appassita in sottofondo che dona complessità. Corpo pieno, tannino estratto e ben ammorbidito ed un finale verticale e di media-lunga persistenza. Outstanding per l’annata difficile. Bevi ora.
21ContucciVino Nobile di MontepulcianoPalazzo Contucci201692Rosso
Aroma caldo ed avvolgente con note di prugne rosse, pietra bianca e caramello. Una leggera nocciola tostata in sottofondo completa il quadro sensoriale. Corpo medio-pieno, tannini soffici e di grana fine ed un finale acido e di grande struttura. Giovane e croccante saprà invecchiare in maniera egregia. Bevi ora o invecchia.
22ValdipiattaVino Nobile di MontepulcianoVigna d’Alfiero201692Rosso
Fiori rossi, petalo di rosa e succo di pompelmo in questo Nobile di Montepulciano. Corpo pieno, tannino rotondo e soffice ed un finale di grande leggerezza ed eleganza. Bevi ora.
23Ercolani Carlo e MarcoRosso di MontepulcianoApostoli201892Rosso
Un vino con note di intense di mirtilli pressati, prugne blu e violetta selvatica. Corpo pieno, tannino rotondo ed estremamente soffice ed un finale brillante. Che bel vino. Bevi ora.
24Poggio alla SalaRosso di Montepulciano201892Rosso
Un rosso chiaro al naso con note di fragole, prugne rosse e buccia di limone. Corpo pieno, tannino morbido e leggermente rustico ed un finale potente e dal grande equilibrio. Bevi ora.
25Tenuta di Gracciano della SetaRosso di Montepulciano201892Rosso
Sentori di fiori bianchi pressati di gelsomino e sambuco. Lamponi e mirtilli in sottofondo. Complesso. Corpo medio, tannino setoso ed un finale leggero ed equilibrato. Tanta roba qui! Bevi ora.
26Antico ColleVino Nobile di Montepulciano201692Rosso
Sentori di prugne nere, more e mirtilli. Complesso al naso con note di buccia d’arancia in sottofondo. Corpo pieno, tannino maturo e ben polimerizzato ed un finale equilibrato e di buona tensione. Bevi ora.
27ChiacchieraVino Nobile di Montepulciano201692Rosso
Sentori dolci di fragole, cioccolato bianco e mandorle tritate. Corpo pieno, tannino ben polimerizzato e levigato ed un finale morbido ed avvolgente. Meglio nel 2020, quando la presenza del legno sarà quasi del tutto scomparsa.
28GattavecchiVino Nobile di Montepulciano201692Rosso
Sentori pieni e vivaci di prugne rosse, ciliegie e mirto selvatico. Mediterraneo. Corpo medio, tannino maturo e succulento ed un finale mordente e di buon grip. Mi piace lo stile, mi piace il vino. Bevi ora.
29Le PertilleVino Nobile di Montepulciano201692Rosso
Sentori maturi di prugne rosse, nocciole tostate ed una leggera affumicatura a completare il bouquet. Corpo pieno, tannino soffice ed una leggerissima percezione dell’alcol sul finale seppur il vino resta di grande qualità. Bevi ora.
30Del GiustoVino Nobile di MontepulcianoSan Claudio II201692Rosso
Un’aroma diretto di mirtilli, prugne blu e fiori di viola. Corpo pieno, struttura densa e compatta con un tannino morbido e delicato ed un finale con un’importante acidità. Ben fatto. Bevi ora.
31TriaccaVino Nobile di MontepulcianoSantavenere201592Rosso
Sentori intensi con note di prugne nere e mirtilli. Naso vivace ed interessante. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale morbido ed equilibrato. Ci piace. Bevi ora.
32LunadoroVino Nobile di MontepulcianoPagliareto201692Rosso
Un naso vivace con note di prugne rosse, lamponi e amarene. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale fruttato e di media persistenza. Ben fatto. Bevi ora.
33SalchetoVino Nobile di MontepulcianoVecchie Viti del Salco201692Rosso
Macerazione importante che rivela sentori potenti di prugne blu, mirtilli e tanta viola pressata. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale caldo e potente. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
34VericciVino Nobile di MontepulcianoSoraldo201592Rosso
Sentori maturi di fragole, prugne rosse e succo di limoni. Leggermente erbaceo il sottofondo con erba tagliata e pietra sbriciolata. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale leggero ed armonico. So drinkable now.
35BindellaVino Nobile di MontepulcianoVallocaia Riserva201592Rosso
Un naso speziato iniziale lascia spazio a sentori di prugne nere, more ed incenso. Presenza di sandalo in sottofondo ad arricchire il bouquet sensoriale. Corpo medio, tannino soffice ed un finale rotondo e brillante. Bevi ora.
36TalosaVino Nobile di MontepulcianoRiserva201592Rosso
Note compatte di prugne nere, incenso e chicchi di caffè si fondono in un vino molto speziato ed autentico. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale leggero e di media persistenza. Bevi ora.
37CannetoVino Nobile di MontepulcianoRiserva201592Rosso
Colore dark ed impenetrabile mostra sentori di amarene, cioccolato fondente ed una leggera nota di legno di sandalo. Corpo pieno, tannino rigido ed un finale energico e di buona qualità. Meglio nel 2021.
38LunadoroVino Nobile di MontepulcianoQuercione Riserva201592Rosso
Ciliegie, lamponi e cioccolato bianco in un vino di colore scarico e e brillante. Corpo medio, tannino soffice e ben maturo ed un finale croccante. Tanta energia positiva qui. Bevi ora o invecchia.
39TalosaVino Nobile di MontepulcianoRiserva201492Rosso
“Un naso speziato con note di chiodi di garofano e cannella su un fonfo floreale. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale fresco ed equilibrato. Bravi in un’annata “”challenge””. Finale un po’ magro. Bevi ora.”
40Cantina del GiustoVino Nobile di MontepulcianoSan Claudio II Riserva201592Rosso
Un naso speziato con note di fragole, prugne rosse e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannino morbido e rotondo ed un finale caldo e di grande qualità. Meglio nel 2020.
41Podere Casa al VentoVino Nobile di MontepulcianoRiserva201592Rosso
Un intenso sentore di crosta di pane al primo impatto apre la strada a note di fragole e di lamponi. Corpo pieno, tannino maturo e ben levigato ed un finale fruttato ed incisivo. Ben fatto. Leggerissima percezione di dolcezza nel finale che non disturba. Bevi ora.
42IcarioVino Nobile di MontepulcianoVitaroccia Riserva201392Rosso
Wow, un vino intenso nel profilo aromatico rivela sentori di more, mirtilli, muschio e cioccolato bianco. Differente. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale elegante. Rimane giovane e vivo anche durante l’invecchiamento. Veramente ben fatto. Presenza del carattere legnoso che viene fuori nell’aftertasting. Meglio nel 2020.
43Podere Casa al VentoToscanaBrutus201792Rosso
Viola pressata e tanta nocciola tritata in un vino di colore viola impenetrabile. Corpo pieno, tannino rigido e teso ed un finale verticale e leggermente tannico. Meglio nel 2021.
44GattavecchiToscanaMarlone201692Rosso
Fresco al naso mostra sentori di prugne rosse, fragoline di bosco e more. Si completa con note di buccia d’arancia ed una leggera nota di menta tritata. Corpo medio-pieno, tannini soffice e di grana fine ed un finale chiaro e leggero. Bevi ora.
45De’ RicciToscanaIl Vignone201692Rosso
Un naso solido mostra sentori di prugne nere, more e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini maturi e compatti ed un finale equilibrato e piacione sin da subito. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.
46La CiarlianaVino Nobile di Montepulciano201592Rosso
Un vino dai sentori di prugne rosse, amarene e una leggera nota di liquirizia dolce in sottofondo. Corpo pieno, tannino solido e compatto ed un finale potente ed equilibrato. Il legno è completamente fuso ed il vino risulta leggero e di grande qualità. Bevi ora o invecchia.
47La CiarlianaToscana200792Rosso
Sentori in evoluzione con note di ciliegie mature, note terziarie di foglie di basilico, menta ed eucalipto. Corpo pieno, tannino maturo e di grana fine ed un finale luminoso e croccante. Impressionanate la freschezza dopo 12 anni. Bravi. Un blend di Sangiovese, Cabernet, Merlot e Syrah. Bevi ora.
48Le BernieVino Nobile di MontepulcianoRiserva201592Rosso
Un colore violaceo ed opulento mostra note di amarene sotto spirito, more e cassis. Corpo pieno, tannino maturo e di qualità importante ed un finale potente che resta equilibrato ed armonico. Mi piace la potenza qui. Meglio nel 2020 quando la leggera nota di vaniglia sarà completamente fusa nel bouquet.
49AvignonesiToscanaDadi201891Rosso
Un vino fermentato ed affinato in un’ anfora costruita con argille provenienti dal Monte Amiata e da Torrita di Siena. Un colore intenso e brillante regala sentori di mosto d’uva pigiato, uva fragola, mirtilli pressati e prugne blu. Complesso si completa ancora con note di fiori di sambuco. Corpo pieno, tannino vibrante e ben presente ed un finale leggermente dolce che aiuta nella bevibilità immediata. Delizioso ora.
50Ercolani Carlo e MarcoVino Nobile di MontepulcianoApostoli201591Rosso
Un naso profondo rivela note dark con sentori di prugne nere, more e inchiostro. Corpo pieno, tannino morbido e gentile ed un finale leggero e di buona qualità. Buono. Bevi ora.
51TalosaRosso di Montepulciano201891Rosso
Fragole, prugne rosse e cioccolato in sottofondo in questo giovane rosso. Corpo medio, tannino delicato ed un finale semplice ma corretto. Resta leggero ed incentiva la beva. Bevi ora.
52Cantina del GiustoRosso di MontepulcianoFontegrande201791Rosso
Fragole tagliate, more e cioccolato fondente in questo rosso denso e compatto. Corpo pieno, tannino dolce ed un finale equilibrato ed armonico. Maturo e complesso. Ben fatto. Bevi ora.
53PolizianoRosso di Montepulciano201791Rosso
Un vino dai sentori maturi di prugne blu, mirtilli e violetta selvatica. Corpo pieno, tannino dolce e maturo ed un finale equilibrato e piacione. Bevi ora.
54Podere Le CaggioleRosso di MontepulcianoTiberini201791Rosso
Un vino con note di mirtilli e more ed un sentore di lavanda delicata a completare il bouquet di questo bel vino. Corpo medio, tannino vibrante ed un finale leggero e teso. Ci piace. Bevi ora.
55BindellaVino Nobile di Montepulciano201691Rosso
Un naso maturo mostra note di prugne nere e ribes nero. Corpo medio-pieno, buona acidità lateral al supporto ed un finale equilibrato. Bevi ora.
56SalchetoVino Nobile di Montepulciano201691Rosso
Un naso maturo con note di prugne rosse mature, fragole e tabacco. Corpo medio-pieno, tannino soffice ed un finale elegante. Ben fatto, bravi. Bevi ora.
57Tenuta di Gracciano della SetaVino Nobile di Montepulciano201691Rosso
Sentori di ciliegie, amarene e lamponi pressati in un vino dal colore rosso brillante. Corpo medio-pieno, tannino maturo ed un finale di buona qualità. Leggermente appesantito sul finale, sarebbe stato tra i migliori del tasting. Un blend di Prugnolo gentile, Canaiolo e Merlot. Bevi ora.
58BoscarelliVino Nobile di Montepulciano201691Rosso
Sentori di fragole, caramello e nocciole tritate. Corpo medio-pieno, tannino maturo ed un finale piacevole e delicato. Bevi ora.
59Poggio alla SalaVino Nobile di MontepulcianoParceto201691Rosso
Sentori di amarene sotto spirito, prugne secche e chicchi di caffè in un vino dal colore rosso intenso. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale luminoso. Definito ed autentico, rivela tutto il carattere di Montepulciano.
60Villa S.AnnaVino Nobile di MontepulcianoPoldo201591Rosso
Sentori caldi e maturi con note di fragole, ribes nero e cioccolato fondente. Pietra sbriciolata in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale potente e di grande carattere. Un gran vino. Bevi ora o invecchia.
61ContucciVino Nobile di MontepulcianoMulinvecchio201591Rosso
Sentori di fragole, prugne rosse e fiori rossi. Un carattere delicato e decadente. Corpo medio-pieno, tannini setosi e di grana fine ed un finale sapido e di grande qualità. Bevi ora.
62BoscarelliVino Nobile di MontepulcianoRiserva201591Rosso
Sentori speziati di sandalo ed incenso con note di prugne rosse, ciliegie e ribes rossi. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale leggero e dal retrogusto fruttato. Bevi ora.
63Casale DaviddiVino Nobile di MontepulcianoRiserva201391Rosso
Un vino potente al naso e dalla buona maturità presenta note di fragole tagliate, prugne rosse e leggeri sentori di caramello e di iodio. Corpo pieno, tannino leggermente secco ed un finale luminoso e verticale. Bevi ora.
64Podere Casa al VentoChianti Colli Senesi201791Rosso
Un naso complesso ricco di fiori rossi, lamponi e bacca di vaniglia. Tanta nocciola in sottofondo. Corpo pieno, tannino matuo e ben estratto ed un finale limpido e di buona fattura. Meglio nel 2020 quando il legno sarà completamente fuso nella matrice vino.
65SalchetoRosso di Montepulciano201890Rosso
Un rosso chiaro e fragrante che mostra note di lamponi, ribes rossi e nocciola tritata. Corpo medio, acidità importante a supporto ed un finale medio lungo che dona piacevolezza sin da subito. Bevi ora.
66GattavecchiRosso di Montepulciano201890Rosso
Un vino potente al naso con note di fragole mature, prugne nere, vaniglia e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannino rotondo ed un finale con il retrogusto di caffè. Bevi ora.
67BindellaRosso di MontepulcianoFossolupaio201790Rosso
Colore brillante di un rosso pieno con note di prugne rosse, buccia d’arancia e fiori gialli. Corpo medio-leggero, tannino soffice ed un finale rustico ma corretto. Bevi ora.
68De’ RicciRosso di Montepulciano201790Rosso
Sentori di lamponi, ciliegie e buccia di mandarino in un vino chiaro e trasparente al naso. Corpo medio, tannino maturo e soffice ed un finale leggiadro e fruttato. Bevi ora.
69ChiacchieraRosso di Montepulciano201790Rosso
Un vino dal corpo pieno che mostra sentori di prugne blu, mirtilli e fiori rossi. Al palato il vino è morbido, con un tannino maturato bene ed un finale chiaro e luminoso. Bravi. Bevi ora.
70MetinellaRosso di MontepulcianoRossodisera.201790Rosso
Un naso ricco con note di prugne nere, cioccolato fondente e chicchi di caffè tostato. Corpo medio-pieno, tannino dolce ed un finale con una buona acidità e dal grande grip che genera tensione. Bevi ora.
71ValdipiattaRosso di Montepulciano201790Rosso
Un vino dal colore scarico che lascia spazio a sentori di lamponi, ribes rossi e buccia di limone. Corpo medio, tannino soffice ed un finale chiaro e di buona fattura. Bevi ora.
72De’ RicciVino Nobile di Montepulciano201690Rosso
Un vino con note di gerani, buccia di arancia e cacao. Corpo medio, tannino soffice ed elegante e una bella freschezza sul finale. Leggero e ben fatto. Bevi ora.
73Le BerneVino Nobile di Montepulciano201690Rosso
Un colore violento e accattivante rivela note di duroni, mandorla bianca, cacao ed una leggera vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale equilibrato e in armonia. Bevi ora.
74ValdipiattaVino Nobile di Montepulciano201690Rosso
Sentori maturi ed aperti che mostrano note di fiori rossi, prugne rosse e carne arrostita. Corpo medio-pieno, tannino soffice e maturo ed un finale semplice. Bevi ora.
75IcarioVino Nobile di MontepulcianoVNM201590Rosso
Sentori di prugne rosse, lamponi e limone in questo Nobile di Montepulciano. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale equilibrato ed intrigante. Bevi ora.
76ContucciVino Nobile di MontepulcianoPietra Rossa201590Rosso
Sentori chiari e diretti di lamponi, prugne rosse e limone in questo giovane vino Nobile. Corpo medio, tannino soffice e di buona maturazione ed un finale brillante. Bevi ora.
77SalchetoVino Nobile di MontepulcianoSalco201590Rosso
Maturo al naso con note di fragole, fichi e noci tritate. Una leggera foglia di pomodoro completa il bouquet sensoriale. Corpo pieno, tannino gommoso ed un finale semplice e dalla buona bevibilità. Bevi ora.
78MetinellaVino Nobile di Montepulciano142-4201590Rosso
Un vino ricco al naso con note di prugne rosse, lamponi e ribes rossi. Corpo medio, tannini soffice ed un finale armonico e di buona acidità. Semplice ma ben fatto. Bevi ora.
79Palazzo VecchioVino Nobile di MontepulcianoTerra Rossa201390Rosso
Sentori di ciliegie e prugne rosse si fondono su una quantità considerevole di note agrumate di limone e pompelmo in un vino giovane e vivace al naso. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale sottile e di media lunghezza. Still young per un 2013. Bevi ora.
80GattavecchiVino Nobile di MontepulcianoRiserva dei Padri Serviti201590Rosso
Intenso nei sentori di more, chicchi di caffè e di legno di sandalo. Corpo pieno, tannini soffice ed un finale semplice e di buona bevibilità. Bevi ora.
81MetinellaVino Nobile di MontepulcianoBurberosso Riserva201590Rosso
Sentori vivaci di lamponi, ribes rossi e ciliegie. Corpo medio, tannino morbido ed un finale chiaro e limpido. Alta bevibilità qui. Bevi ora.
82BoscarelliToscanaDe Ferrari201790Rosso
Sentori autentici qui con note di fiori rossi e fiori bianchi con una buona presenza di gerani, fiori di sambuco e lamponi in sottofondo. Corpo medio, tannini soffici ed un’acidità mordente e ben distribuita durante l’assaggio. Molto bene qui. Bevi ora.
83GattavecchiChianti Colli Senesi201890Rosso
Fragole tagliate, prugne rosse ed un leggero ricordo alla buccia d’arancia. Corpo medio-pieno, tannino morbido e ben maturo ed un finale rotondo. Meglio con qualche mese in più di bottiglia. Bevi ora.
84Fattoria del CerroRosso di Montepulciano201889Rosso
Fiori di sambuco e radice di zenzero in un vino chiaro dal sottofondo erbaceo. Corpo medio, tannino soffice ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.
85Antico ColleRosso di Montepulciano201789Rosso
Colore pieno e vivo con sentori di lamponi, mirtilli e carne arrostita. Corpo pieno, tannino definito ed un finale leggermente acido. Bevi ora.
86IcarioRosso di Montepulciano201789Rosso
Note di fragole, amarene ed un leggero sottofondo balsamico con eucalipto e menta. Corpo pieno, tannino leggermente gommoso ed un finale ricco. Bevi ora.
87Conti Borghini Baldovinetti De’ BacciVino Nobile di MontepulcianoPoggio Uliveto201689Rosso
Sentori erbacei con note di Fragoline di bosco, ginseng e zenzero tagliato. Corpo medio-pieno, tannino leggermente verde ed un finale semplice. Bevi ora.
88Monte MercurioVino Nobile di MontepulcianoMessaggero201589Rosso
Sentori maturi con note di confettura di fragole, foglia di pomodoro e noci. Corpo pieno, tannino maturo e finale piccante. Potente. Bevi ora.
89CannetoVino Nobile di MontepulcianoCasina di Doro201589Rosso
Fragole e amarene si uniscono a sentori erbacei di erba tagliata, peperone verde ed una leggera presenza di liquirizia e di vaniglia. Corpo pieno, tannino morbido e maturo ed un finale con tanta energia. Meglio nel 2020 quando la nota di vaniglia sarà quasi completamente svanita.
90Ercolani Carlo e MarcoVino Nobile di MontepulcianoApostoli Riserva201489Rosso
Sentori di prugne nere, more e tè verde. Corpo medio pieno, tannino leggermente verde ed un finale semplice e dalla buona acidità. Bevi ora.
91ContucciVino Nobile di Montepulciano201589Rosso
Note mature al naso con sentori di fragole, succo d’arancia e pietra sbriciolata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente svigorito. Bevi ora.
92De’ RicciToscanaSansy Rosato201888Rosso
Sentori di crosta di pane, formaggio bianco ed una leggera nota di pesca in sottofondo. Corpo medio, struttura semplice ed un finale chiaro e beverino. Bevi ora.
93Monte MercurioRosso di MontepulcianoPetaso201788Rosso
Un naso maturo regala sentori di fragole tagliate, lamponi e ribes rossi. Corpo medio-pieno, tannino leggermente secco ed un finale semplice e leggermente scomposto. Bevi ora.
94Villa S.AnnaRosso di Montepulciano201688Rosso
Sentori di lamponi con una buona presenza di note lattiche con formaggio fresco spalmabile e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, tannino soffice ed un finale semplice. Bevi ora.
95Fattoria del CerroVino Nobile di Montepulciano201688Rosso
Amarene sotto spirito, liquirizia e mandorla tritata in questo Nobile di Montepulciano. Corpo pieno, tannino levigato ed un finale vibrante e molto speziato. Manca un po’ di armonia. Bevi ora.
96Poggio alla SalaVino Nobile di Montepulciano201688Rosso
Un naso chiaro rivela note di fragole, more e mandorle bianche. Una leggera vaniglia in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannino maturo ed un finale leggermente secco. Bevi ora.
97Podere Le CaggioleVino Nobile di MontepulcianoTiberini201588Rosso
Note di prugne rosse, ribes rossi e sandalo in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice ed un finale chiaro e limpido. Leggermente alcolico nella percezione gustativa.
98Fattoria del CerroVino Nobile di MontepulcianoAntica Chiusina201588Rosso
Corpo pieno in questo vino che mostra sentori di prugne nere, more e bacca di vaniglia. Corpo pieno, tannino maturo e rotondo ed un finale potente ed equilibrato. Bevi ora.
99ValdipiattaVino Nobile di MontepulcianoRiserva201588Rosso
Un’aroma maturo mostra sentori di ciliegie, amarene e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannino morbido ed un finale leggermente alcolico che si stacca dalla parte fruttata. Bevi ora.
100Poggio alla SalaVino Nobile di MontepulcianoRiserva201588Rosso
Un vino che mostra note di lamponi, fragole e amarene pressate. Corpo pieno, tannino morbido e poco estratto ed un finale leggermente sottotono. Bevi ora.
101Tenuta di Gracciano della SetaVino Nobile di MontepulcianoRiserva201588Rosso
Sentori di prugne rosse, foglie di tè e foglie di tabacco con una leggera nota di yogurt bianco in sottofondo. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale leggermente svigorito e che lascia la bocca asciutta. Bevi ora.
102Antico ColleVino Nobile di MontepulcianoRiserva201388Rosso
Un naso maturo e leggermente stanco mostra note di prugne secche, datteri e frutta matura. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale leggermente scomposto. Con piccole modifiche c’è tutta la staffa per fare grandi vini. Bevi ora.
103ValdipiattaPinot Nero Toscana201788Rosso
Fiori rossi, buccia di mandarino ed un ricordo al succo di chinotto in questo giovane IGT. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale limpido e di semplice fattura. Bello ora.
104Poggio alla SalaChianti Colli Senesi201888Rosso
Note di fragole, nocciola e cioccolato al latte. Corpo medio, tannino soffice ed un finale leggero ed equilibrato. Semplice ma corretto. Bevi ora.
105CannetoToscanaIl Muffato201688Rosso
Sentori di limone, buccia di mandarino e albicocca disidratata. Ananas in sottofondo. Corpo medio-pieno, struttura stratificata ed un finale di dolcezza importante supportato da una buona acidità. Bevi ora.
106TriaccaToscanaSan Bartolomeo201787Rosso
Un vino bianco maturo al naso con note di crema pasticciera, miele e limone. Corpo pieno, struttura compatta e di buona tensione ed un finale chiaro e dalla buona bevibilità. Bevi ora.
107Le BerneRosso di Montepulciano201787Rosso
Un naso differente con note di fragole, fragoline di bosco e succo d’arancia. Corpo medio, tannino soffice ed un finale leggermente scomposto ed in cerca di equilibrio. Bevi ora.
108Podere Casa al VentoRosso di Montepulciano201787Rosso
Sentori di prugne rosse, fragole e mentolo. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale leggermente alcolico nella percezione. Bevi ora.
109Casale DaviddiRosso di Montepulciano201687Rosso
Sentori aperti con note di ciliegie, ribes rossi ed una nota di zenzero tagliato. Corpo medio-leggero, tannino soffice e leggermente immaturo ed un finale semplice. Bevi ora.
110Casale DaviddiVino Nobile di Montepulciano201587Rosso
Un vino floreale con note di lavanda, fiori di gelsomino e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannino morbido e finale leggermente slegato e poco armonico. Il profilo sensoriale e di buona qualità, peccato per un finale poco coeso.
111Villa S. AnnaVino Nobile di Montepulciano201587Rosso
Un naso con note di amarene, buccia d’arancia e cannella. Corpo pieno, tannino leggermente rustico ed un finale un po’ gommoso ed appesantito. Bevi ora.
112Fattoria del CerroVino Nobile di MontepulcianoRiserva201587Rosso
Sentori di fico secco, noci ed amarene sotto spirito e foglia di tabacco. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale potente e di buoa qualità. Non è proprio il mio stile. Bevi ora.
113Le BertilleToscana201687Rosso
Un naso floreale e fruttato rivela sentori di prugne rosse, ciliegie e malto d’orzo. Corpo medio-pieno, tannino soffice ed una leggera percezione dell’alcol sul finale. Ben fatto ma leggermente slegata la parte aromatica con l’alcol. Bevi ora.
114Villa S.AnnaChianti Colli Senesi201787Rosso
Sentori di ciliegie, amarene e nocciole tostate. Corpo medio, tannino soffice ed un finale chiaro e facile. Bevi ora.
115BindellaToscanaGemella201886Rosso
Un vino delicato e dal naso esotico che mostra note di buccia di lime, melone bianco e pietra bianca. Corpo medio-pieno, struttura compatta ed un finale dolce. Enjoy.
116BindellaToscanaGemella Rosato201886Rosso
Un rosé color petalo di rosa regala sentori di fragoline di bosco, pesca bianca e una buona presenza lattica in sottofondo. Corpo pieno, struttura densa da rosso ed un finale semplice e leggermenet dolce. Fun wine.
117Le BertilleRosso di Montepulciano201686Rosso
Leggera riduzione al naso con note di malto d’orzo e chicco di caffè tostato. Corpo medio, tannino soffice ed un finale leggermente piatto e poco incisivo. Stanco.
118Monte MercurioVino Nobile di MontepulcianoDamo201186Rosso
Un naso maturo e leggermente chiuso nei sentori mostra note di fichi dolci, mandorle e vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente scomposto ed in cerca di equilibrio. Percezione dolce al palato. Bevi ora.
119Fattoria del CerroChianti Colli Senesi201886Rosso
Sentori dark con note di prugne nere, viola e lavanda in fiore. Corpo medio, tannino poco estratto ed un finale semplice. Bevi ora e leggermente a temperatura di servizio più fresca.
120Antico ColleChianti Colli Senesi201786Rosso
Un naso leggermente zavorrato rivela note di prugne nere, more e fragole mature. Corpo medio, tannino metallico ed un finale poco equilibrato. Non proprio il mio stile. Bevi ora.
121Casale DaviddiToscanaI Moschettieri201885Rosso
Un vino bianco dai sentori di mela, pera ed una buccia di limone sottilissima e delicata. Corpo pieno, struttura densa ed un finale fruttato e leggermente dolce. Sarebbe stato veramente nelle mie corde se fosse stato secco. Bevi ora.
122TiberiniToscanaMaturato201585Rosso
Un naso intenso e maturo rivela sentori di miele, buccia di arancia ed una presenza decisa idrocarburica in sottofondo. Corpo pieno, struttura oleosa ed un finale dolce e poco incisivo. 100% Pulcinculo. Bevi ora.
123LunadoroRosso di Montepulciano201785Rosso
Sentori maturi con note di ciliegie sotto spirito, prugne rosse e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, tannino leggermente verde ed un finale poco equilibrato. Si può fare meglio con il potenziale di questa area. Bevi ora.
124Fattoria di Palazzo VecchioRosso di MontepulcianoDogana201785Rosso
Un naso leggermente zavorrato mostra sentori di fragole, foglia di pomodoro ed una leggera affumicatura in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannino leggermente acerbo ed un finale in cerca di equilibrio.
125Casale DaviddiVino Nobile di MontepulcianoCamaione201384Rosso
Un vino stanco al naso mostra note di fragole, terra e funghi tagliati. Ricorda un vino fortificato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente dolce. Not really excited about it.
126Palazzo VecchioVino Nobile di MontepulcianoMaestro201583Rosso
Leggermente erbaceo al naso con note di erba tagliata, zenzero e fiore di ginestra. Corpo medio-pieno, tannino verde ed un finale non molto limpido e leggermente scomposto.
127Le BertilleChianti Colli Senesi201683Rosso
Note di fragole e buccia d’arancia. Affumicatura e speziatura in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice e praticamente non presente ed un finale liquoroso. Not really excited about it.

Rosati

1Casale DaviddiToscanaPerla Rosato201883Rosato
Colore intenso e carico per questo rosé molto differente da quello a cui siamo abituati. Un naso che ricorda la macerazione carbonica, zolfo e lamponi pressati. Corpo pieno, struttura oleosa e un finale dolce. Not really exciting!

Dolci

1Avignonesi200197Dolce
Potente al naso regala sentori di fiori bianchi appassiti, vaniglia e cioccolato bianco fuso. Si arricchisce con note di caramello, buccia d’arancia e mirto selvatico. Il corpo è pieno e potente, scorrevole al palato finisce in modo estremamente dolce e dona emozioni sin dal primo sorso. Delizioso ora, potrà invecchiare senza troppi problemi. Un masterpiece dell’enologia toscana. 100% Sangiovese.
2Avignonesi200295Dolce
Un’aroma complesso ed intenso mostra note di cherosene, miele, buccia d’arancia arsa ed un tocco di cannella. Corpo pieno, potente e delicato allo stesso tempo, stratificato ed incisivo sin dal primo sorso. Il finale è di grande dolcezza. Un blend di Trebbiano e Malvasia. Bevi ora o invecchia.
3BoscarelliVin Santo di MontepulcianoFamiliae Occhio di Pernice200990Dolce
Un vino dolce che mostra note di canditi, buccia di limone e resina. Corpo pieno, struttura levigata ed un finale estremamente dolce. Molto buono e ben fatto, un po’ troppo dolce per i miei gusti. Bevi ora.
4Ercolani Carlo e MarcoVin Santo di MontepulcianoRiserva201089Dolce
Un vin santo classico con note intriganti di buccia di arancia, albicocca disidratata e miele. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale dolce e di media lunghezza. Bevi ora.
5Palazzo VecchioVin Santo di Montepulciano200888Dolce
Un gran naso complesso ed autentico con note di albicocca disidratata, mango, resina e noci tritate. Corpo pieno, estremamente dolce ed un finale potente e molto alcolico nella percezione.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team