Oltrepò Pavese, Il Metodo Classico traina la crescita con Pinot Nero di grande qualità

Barbera, Bonarda e Croatina divertono ma possono ancora crescere!

Ultima degustazione in Consorzio, certamente non per importanza, è quella dell’Oltrepò Pavese.

Una terra che ci sorprende ogni volta che ci si ritorna, aziende accoglienti genuine, vini che crescono e che hanno il compito di continuare a far bene in denominazione. È una area in cui ingiustamente ancora aleggia il ricordo di una denominazione polmone ma che ha tutte le carte in regola per produrre grandi vini che portino nel mondo la propria territorialità.

Il Metodo Classico è certamente uno dei vini più riconosciuti ed apprezzati da questa denominazione, è infatti l’unica DOCG della denominazione seguita da 6 Doc come ampiamente discusso in più articoli l’anno scorso :

Il Metodo Classico raggiunge cime qualitative importanti e lo fa in parte con i singoli ma al contempo in gruppo con tanta energia ed una crescita di tutto il comparto.

Tra i vini più rappresentativi ci sono senza ombra di dubbio il Blanc de Blanc di Tenuta Mazzolino, raggiunge livelli qualitativi impressionanti nel millesimo 2019, Ca di Frara Oltre il Classico T4 Pas Dosé, Vigne Olcru Verve Pas Dosé, Conte Vistarino 1865 Pas Dosè e Giorgi – Gerry Scotti Gerry Extra Brut.

Continua il tour nelle aziende dell’Oltrepò Pavese : quest’anno la visita di Conte Vistarino, storica azienda dall’importante investimento moderno.

Il Pinot Nero trova secondo noi la migliore espressione vinificato in Blanc de Noir, ottima le visioni di Cruasè ma al momento ancora un passo indietro.

Il Pinot Nero è certamente l’arma più importante di cui è a disposizione il territorio, anche per la vinificazione in rosso e la produzione di vini fermi.

Molti impianti e cloni sono stati scelti per produrre vini da spumantizzare per creare espressioni mosse e sicuramente non sono la scelta migliore per vini fermi strutturati da invecchiamento.

Potrebbero però essere vincenti se vinificati in chiave fresca e moderna con basse temperature di fermentazione, in acciaio e di agile bevibilità.

Tra le espressioni più importanti di Pinot Nero troviamo il Noir di Tenuta Mazzolino, il Tiamat ed SG67 di Cordero San Giorgio, il Tavernetto di Conte Vistarino. Tra i bianchi ed in particolar modo tra i Riesling Renano si distinguono Vigna Martina di Isimbarda e Lo Spavaldo di Finigeto.

Torneremo ancora e speriamo presto in Oltrepò Pavese per degustare nuovi vini e toccare con mano la crescita di un territorio di grande spessore.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Mazzolino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Noir 2020 93 Rosso

Preciso ed elegante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, giacinto, guaranà, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Corpo pieno, struttura perfettamente lineare ed armonica ed un finale di grande bevibilità. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Bertone 2019 93 Rosso

Preciso e succoso di ottima fattura sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, succo di mandarino e frutti rossi a bacca piccola. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida qualità ed un finale composto e solare che chiude con un aftertasting espressivo e di carattere mediterraneo. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tavernetto 2019 93 Rosso

Fresco e fruttato mostra note di fragole, prugne rosse, succo di mandarino, bergamotto, foglie di tè verde ed eucalipto. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale onesto e genuino di piacevole distensione e complessità. Bevi ora.

Ca’ del Gè Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Fajro Montespinato 2019 93 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di prugne nere, more, asfalto caldo, bacche di ginepro e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto e gustoso di notevole bellezza. Bevi ora.

Cordero San Giorgio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tiamat 2021 92 Rosso

Genuino e ben bilanciato nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi misti, gelsomino, biancospino, muschio bianco e pietra focaia. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale gioioso di pura bellezza gustativa. Ben fatto!

Cordero San Giorgio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese SG 67 2020 92 Rosso

Solido e centrato mostra note di susine, prugne nere, fiori di mandorle, gerani, gelsomino e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima grana fine ed un finale essenziale e diretto di ottima bevibilità. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tavernetto 2020 92 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di prugne nere, nespole mature e mirtilli neri pressati. In sottofondo, china, rabarbaro e nepitella selvatica. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale avvolgente.

Cordero Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese V18 2020 92 Rosso

Gelsomino, fiori di glicine, agapanto e guaranà descrivono il profilo principale di questa espressione gioiosa e freschissima al naso. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale lineare e leggiadro di piacevole bellezza gustativa. Ben fatto. Bevi ora.

Vanzini Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Nemo 2022 92 Rosso

Fragole e fragoline di bosco inebriano il calice. In sottofondo, pepe bianco, maggiorana e timo. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale deciso.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tavernetto 2017 92 Rosso

Serio e compatto mostra note di prugne rosse, succo di mandarino, pompelmo rosa, sandalo, incenso e patchouli. Corpo pieno, rotondo e solido nel sorso mostra potenza e persistenza. Meglio dal 2025.

Finigeto Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Il Marcovaldo 2022 91 Rosso

Fresco e dinamico al naso mostra note di susine, fiori rossi misti, giacinto e guaranà. Corpo medio, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale gioioso ed essenziale che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Ferro 13 Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Gentleman 2021 91 Rosso

Essenziale e dal carattere mediterraneo alterna note di ciliegie, buccia di mandarino, zenzero, gelsomino e tiglio appassito. Corpo medio-pieno, struttura mordente ed un finale chiaro e limpido ben disteso nel sorso gentile ed armonico. Bevi ora.

La Genisia Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese 110 2020 91 Rosso

Diretto al naso mostra note di prugne nere disidratate, chiodi di garofano, incenso e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti di ottima qualità ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Tosi Barbera Provincia di Pavia Podere Il Solarolo 0 91 Rosso

Frutti rossi, fragole, ciliegie, lamponi inebriano il calice. In sottofondo, sale marino, pepe in grani, ginepro e rosmarino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruspanti ed un finale succoso e concreto.

Finigeto Barbera Oltrepò Pavese Il Ribaldo 2022 91 Rosso

Ricordi cremosi di pesche sciroppate, albicocche mature e nespole mature. In sottofondo, pepe verde, frutta secca come mandorle tostate e granella di nocciole. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben coesi col finale avvolgente e gustoso.

Alessio Brandolini Barbera Provincia di Pavia Il Pozzo 2021 91 Rosso

Chicchi di melagrana, succo di pompelmo e fiori di ibisco invadono il calice. Nel profilo secondario, frutta caramellata come mele rosse e buccia di arancia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale sapido e concreto.

Bruno Verdi Bonarda dell’Oltrepò Pavese Possessione di Vergombera Frizzante 2022 91 Rosso

Dinamico e ricco nella matrice principale mostra note di susine, violetta selvatica, lavanda e giacinto. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente nel profilo gustativo ed un finale di ottima bevibilità. Bevi ora.

Finigeto Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Grintosa Frizzante 2022 91 Rosso

Serio e di notevole impatto sensoriale mostra note di susine, prugne nere, more, agapanto e giacinto. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona freschezza e persistenza. Bevi ora.

Alessio Brandolini Bonarda dell’Oltrepò Pavese Il Cassino Frizzante 2022 91 Rosso

Preciso al naso mostra note di susine, amarene e frutti rossi a bacca piccola. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di ottima piacevolezza e compostezza. Ben fatto. Bevi ora.

Quaquarini Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Riva di Sass Frizzante 2022 91 Rosso

Tanta violetta selvatica si fonde a sfumature di buccia di mandarino, fiori di limone e cumino. Corpo medio-pieno, tannini ben fusi nella matrice ed un finale lineare e ben gustoso. Bevi ora.

Alberto Fiori Provincia di Pavia 347 m.s.l.m. 2022 91 Rosso

Poliedrico e decisamente potente al naso mostra note di susine, agapanto, giacinto, muschio bianco e buccia di limone. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale lineare e succoso di piacevole freschezza gustativa. Bevi ora.

Bruno Verdi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Buttafuoco 2022 91 Rosso

Genuino e di piacevole freschezza sensoriale alterna note di lavanda, ibisco e foglie di tè verdi. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale leggiadro e gustoso. Ben fatto. Bevi ora.

Davide Calvi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Don Angelo 2019 91 Rosso

Solido e vibrante al naso mostra note di lavanda, violetta selvatica, susine, more di rovo e muschio bianco. Corpo medio, tannini ben domati ed un finale fresco e diretto nel sorso mediterraneo. Bevi ora.

Quaquarini Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese La Guasca 2019 91 Rosso

Potentissimo al naso mostra note di prugne nere, china, rabarbaro, amarene, chiodi di garofano e sandalo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di gentile e moderna chiosa delicata. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Bertone 2018 91 Rosso

Composto e di ottima precisione sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e melograno. Tanta buccia di agrumi misti descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale succoso e piacevole in distensione. Bevi ora.

Tenuta Mazzolino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Terrazze Alte 2020 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, amarene, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona distensione. Un progetto agli albori che crescerà nel tempo. Meglio dal 2024.

Ca’ del Gè Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Fidela 2021 91 Rosso

Solido e potentissimo al naso mostra note di fragoline di bosco, amarene, ciottolo caldo, susine, violetta e giacinto. Corpo pieno, morbido e compatto nel sorso chiude strutturato e coinvolgente. È ricco ma non eccessivamente pesante, è armonico seppur caldo nella visione voluminosa. Bevi ora.

Frecciarossa Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Carillo 2022 90 Rosso

Fresco e bilanciato nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi, ribes, melograno, guaranà, karkadè e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale succoso e vibrante che chiede di tornare al calice. Ben fatto. Bevi ora.

Vanzini Provincia di Pavia Kairos 2022 90 Rosso

Intrigante e decisamente di stampo floreale alterna note di petali di rosa, fiori di limone, glicine, agapanto e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di stampo dolce di media progressione. Bevi ora.

Cordero San Giorgio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Partù 2021 90 Rosso

Ricordi dark di amarene, marasca e mirtilli blu essiccati. In sottofondo, pepe nero, chiodi di garofano ed incenso nero. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale speziato. Bevi ora.

Montelio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Neos 2021 90 Rosso

Ricordi succosi di lamponi, mirtilli rossi e ciliegie croccanti invadono il calice. In sottofondo, fiori rossi, petali di rosa, cipria e talco. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale citrico.

Manuelina Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Solonero 2020 90 Rosso

Frutti di bosco maturi come mirtilli e more definiscono il profilo di questo vino. In sottofondo, spezie come pepe nero, pepe verde e cardamomo. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale succoso.

Ca’ di Frara Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Losana 2020 90 Rosso

Prugne nere, datteri maturi e mirtilli blu descrivono la scena principale di questo speziato Pinot Nero. In sottofondo, violetta, lavanda e timo selvatico. Al palato, corpo pieno, tannini vivaci ed un finale leggermente seccante.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pernice 2020 90 Rosso

Floreale al naso ricorda di fiori d’arancio e di mandorlo ma anche di pesche bianche ed anguria. In sottofondo, sedano spezzato e finocchietto selvatico rendono particolare ed attrattiva la matrice. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale corretto.

Vigne Olcru Provincia di Pavia Coppiere Nero 2019 90 Rosso

Complesso e stratificato al naso mostra note di prugne nere, mirtilli, coriandolo, pepe bianco, fiori rossi misti e karkadè. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale succoso ben vibrante. Bevi ora.

Vanzini Barbera Oltrepò Pavese La Desiderata 2022 90 Rosso

Frutti blu e neri come ribes nero, mirtilli selvatici e mora invadono la scena primaria. In sottofondo, legna arsa, polvere da sparo ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale fresco. Bevi ora.

Ca’ Tessitori Bonarda dell’Oltrepò Pavese Sempà Frizzante 2022 90 Rosso

Susine, fiori misti, pompelmo rosa e karkadè descrivono il profilo principale di questa giovane Bonarda. Corpo medio, struttura mordente di fresca e moderna visione ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Il Molino di Rovescala Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2022 90 Rosso

Fresco e floreale nel profilo principale mostra note di giacinto, violetta selvatica e guaranà. Corpo medio-pieno, bollicina davvero sottile ed un finale tannico che ben sposerà la gastronomia italiana. Bevi ora.

Cantine Vitea Bonarda dell’Oltrepò Pavese Historia 2021 90 Rosso

Prugne nere, mandorle dolci e datteri descrivono la scena principale di questa solida Bonarda. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale sapido di splendida progressione. Meglio dal 2024.

Sartieri Croatina Provincia di Pavia Suit 2019 90 Rosso

Fiori misti, amarene, pietra focaia e grafite descrivono la scena principale di questa Croatina armonica e bilanciata. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale essenziale nel sorso. Buona la bevibilità. Bevi ora.

Tosi Provincia di Pavia Vespolina 2018 90 Rosso

Pronunciato ed aperto nel profilo principale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale leggiadro e ben composto in progressione. Vespolina 100%.

Ca’ Tessitori Provincia di Pavia Rosso Borghesa 2021 90 Rosso

Solido e centrato mostra muscoli e polpa con note di prugne nere, more, mirto selvatico, visciole e citronella. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Montelio Oltrepò Pavese Meridie 2019 90 Rosso

Prugne nere, pesche bianche e fragole mature inebriano il calice. Nel profilo secondario, sandalo, liquirizia in stecca e patchouli. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale opulento.

Frecciarossa Oltrepò Pavese Anamari 2019 90 Rosso

Succo di arancia rossa e zest di lime invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, pesche bianche e acqua di cocco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di sostanza.

Poggio Alessi Oltrepò Pavese Fornace 2019 90 Rosso

Mele rosse croccanti, prugne rosse e mirtilli neri invadono la scena primaria. Nella sfera secondaria, china, datteri essiccati e miele di castagno. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale saporito ed invitante.

Monterucco Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese San Luigi 2020 90 Rosso

Solido e compatto mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale onesto e genuino che ben si distende nel sorso. Bevi ora.

Ca del Buttafuoco Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2018 90 Rosso

Fragole dolci, ciliegie croccanti ed amarene mature invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, mallo di noce, mandorle verdi e graspo spezzato. Al palato, corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale succoso.

Giorgi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Gerry Scotti ’56 2018 90 Rosso

Al naso ricordi agrumati di arance rosse e pompelmo rosa ma anche fiori rossi pressati. In sottofondo, spezie come chiodi di garofano, cardamomo e fiori di ruta. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale centrato.

Monterucco Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese 2022 90 Rosso

Uva fragola, fragoline di bosco e ribes rossi inebriano il calice. In sottofondo, china e cola ma anche stecca di liquirizia. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale rotondo.

Ca’ del Gè Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Costa del Vento 2022 90 Rosso

Fresco e genuino mostra note di lamponi, ribes, susine e fiori di giacinto. Corpo medio, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale di piacevole succosità. Bevi ora.

Lefiole Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Alenè 2021 89 Rosso

Leggermente riduttivo al naso mostra note di fiori bagnati, sandalo, cumino, pietre sbriciolate e bergamotto. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Al Negrès 2021 89 Rosso

Sentori di pesche gialle, nespole e mango inebriano il calice. Nel profilo secondario, sentori affumicati di legna arsa e polvere da sparo. Al palato, corpo pieno, tannini accompagnati da un’importante acidità citrica.

Dino Torti Provincia di Pavia Pinot Noir 2021 89 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere, kiwi gialli e pere cotte. In sottofondo, succo di lime, mela caramellata e mandorle dolci. Al palato, corpo pieno, tannini ben coesi col finale luminoso. Bevi ora.

Ca’ del Gè Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Albaron 2020 89 Rosso

Aperto nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, canfora, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale di media profondità. Bevi ora.

Ca’ di Frara Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Mornico 2020 89 Rosso

Opaco al naso ricorda di ananas matura, pesche gialle e papaya. Nel profilo secondario, pepe rosa, fiori rossi e zenzero fresco. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale sapido e gustoso.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Bertone 2020 89 Rosso

Buccia di arancia, uva spina e fichi neri inebriano il calice. Ricordì fumè di legna affumicata ed incenso in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini opulenti ed un finale amaricante.

Lefiole Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Amadì 2020 89 Rosso

Ciliegie ed amarene raccontano il profilo principale di questo Pinot Nero made in Oltrepò Pavese. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale lineare a cui manca un po’ di succosità e brillantezza. Bevi ora.

Cantine Cavallotti Provincia di Pavia Neròt Vintage 2019 89 Rosso

Aperto e deciso nel profilo principale mostra note di fiori rossi misti, ciliegie, lamponi, amarene e coriandolo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale sapido di buona luminosità. Bevi ora.

Calvi Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Marion 2018 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori rossi pressati, succo di pompelmo e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e ben disteso. Bevi ora.

Fradè Barbera Provincia di Pavia Barbera 2021 89 Rosso

Ricordi caramellati di datteri maturi, mele rosse croccanti ed arancia rossa. In sottofondo, liquirizia gommosa, cola e china. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale leggermente citrico.

Isimbarda Barbera Provincia di Pavia Monplò 2021 89 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di prugne nere, mirtilli e more di rovo. Nel profilo secondario, liquirizia in stecca, fiori di elicriso e menta fredda. Al palato, corpo pieno, tannini ben coesi col finale succoso e ben fatto. Bevi ora.

La Costaiola Bonarda dell’Oltrepò Pavese Giada Frizzante 2022 89 Rosso

Tanti fiori bianchi descrivono il profilo sensoriale di questa Bonarda made in Oltrepò. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona leggiadria. Bevi ora.

Fradè Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2021 89 Rosso

Tanti fiori bianchi descrivono il profilo principale di questa Bonarda fresca e moderna nell’interpretazione. Corpo medio, struttura sapida e ben slanciata ed un finale armonico e gustoso. Bevi ora.

Cantine Vitea Bonarda dell’Oltrepò Pavese Gallesio 2021 89 Rosso

Prugne rosse e ciliegie inebriano il calice. Nel profilo secondario, china, rabarbaro e pepe rosa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale dalla chiusura leggermente amaricante.

Ca’ Tessitori Croatina Provincia di Pavia Oltremodo Rifermentato 2021 89 Rosso

Ricordi di kiwi verdi, mele annurca e pesche bianche nella sfera primaria. In sottofondo, un profilo speziato di pepe verde e pepe nero ma anche rosmarino e timo arsi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vividi ed un finale cremoso.

Alessio Brandolini Provincia di Mantova Il Beneficio 2019 89 Rosso

Aperto e disteso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere disidratate, latte di mandorle ed incenso. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale di buona scorrevolezza antocianinica. Meglio dal 2024.

Giorgi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Clilele 2019 89 Rosso

Caldo nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, mirtilli, mirto selvatico, pompelmo rosa e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini rotondi di grana fine ed un finale di piacevole progressione. Bevi ora.

Quaquarini Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Pregana 2017 89 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di prugne rosse, fragole mature e scorza di arancia caramellata. In sottofondo, mais tostato e sale marino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente amaricante.

Quaquarini Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese 2022 89 Rosso

Lime e zest di limone invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, miele di acacia e cocco. Al palato, corpo medio, tannini fini ed un finale amabile.

Calatroni Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Siliquastro 2021 89 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere e datteri essiccati. Nel profilo secondario, albicocche secche e noci di Macadamia. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale deciso.

La Costaiola Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Bricca 2022 88 Rosso

Vivace al naso mostra note di violetta selvatica, susine, fiori di agapanto, amarene, visciole e liquirizia dolce. Corpo medio-pieno, tannini molto astringenti ed un finale teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Tosi Provincia di Pavia Sax 2021 88 Rosso

Prugne rosse, nespole mature e ribes rossi invadono la scena primaria. Speziato e molto aperto mostra sfumature di buccia di arancia, fiori gialli bagnati ed erba tagliata. Al palato, corpo pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale amaricante.

Cavallotti Provincia di Pavia Nerot 2021 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di prugne nere essiccate, datteri e marasca. In sottofondo, spezie come cumino, chiodi di garofano e zucchero di canna. Al palato, corpo pieno, tannini poco levigati ed un finale seccante.

Finigeto Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Il Nirò 2020 88 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, datteri, noce moscata e fiori rossi misti. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione leggermente rustico in progressione. Bevi ora.

Il Poggio di Alessi Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Vigna Bricco Alessi 2019 88 Rosso

Leggermente “resinoso” al naso mostra note di prugne disidratate, cioccolato fondente, menta e terra bagnata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di allungo e persistenza. Bevi ora.

Vanzini Bonarda dell’Oltrepò Pavese Con Tatto Frizzante 2022 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di susine, fiori misti, muschio bianco e pepe bianco. Corpo pieno, struttura poco armonica al palato ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e precisione. Bevi ora.

La Costaiola Croatina Provincia di Pavia Due Draghi 2021 88 Rosso

Dinamico e stratificato al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, fiori misti e giacinto. Corpo medio, sapido nel sorso mostra una linearità ed un finale leggiadro ma manca un po’ di personalità e carattere. Bevi ora.

Bruno Verdi Oltrepò Pavese Cavariola 2019 88 Rosso

Ricordi di prugne nere, datteri essiccati ed uvetta passa. In sottofondo, cardamomo e chiodi di garofano. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale dalla coda dolce.

Cantine Vitea Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Ca del Cervo 2019 88 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di susine, fiori di campo misti, gerani, biancospino ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale lineare a cui manca un po’ di masticabilità e volume. Bevi ora.

Cignoli Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Badalucca 2013 88 Rosso

Maturo e deciso nel profilo terziario ricorda di prugne disidratate, foglie di tè nero, bacche di ginepro, noce moscata e cuoio. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di natura grezza che porta materia ed un senso di pesantezza nell’aftertasting. Bevi ora.

Davide Calvi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Montarzolo 2018 88 Rosso

Opulento al naso ricorda di peperoni verdi e foglie di pomodoro. Nel profilo secondario, olive nere e capperi sotto sale. Al palato, corpo pieno, tannini amabili ed un finale impattante.

La Genisia Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pinot Nero 2022 87 Rosso

Radioso e diretto nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, fiori di arancio, canfora, mirtilli e susine. Corpo medio, tannini poco maturi ed un finale asciugante che perde un po’ di equilibrio e consistenza dal centro palato in poi. Bevi ora.

Bruno Verdi Barbera Oltrepò Pavese Campo del Marrone 2021 87 Rosso

Prugne nere, datteri maturi ed amarene sotto spirito emergono dal calice. In sottofondo, marasca e fiori pressati. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale semplice.

Il Molino di Rovescala Bonarda dell’Oltrepò Pavese Povrömme 2021 87 Rosso

Prugne nere, fichi secchi ed amarene mature sono i sentori principali di questo vino. Nel profilo secondario, zucchero di canna grezzo, caramello dolce e vanillina. Al palato, corpo medio, tannini levigati ed un finale dolce. Davvero troppo!

Alessio Brandolini Croatina Provincia di Pavia Il Soffio 2022 87 Rosso

Pesche nettarine, fichi e fiori di mandorlo invadono il calice. In sottofondo, mandorle tritate e nocciole caramellate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale leggermente seccante.

Ca’ di Frara Oltrepò Pavese Il Frater 2020 87 Rosso

Leggermente rustico al naso mostra note di fiori bagnati, ginseng, gelsomino e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale a cui manca un po’ di volume e tensione. Bevi ora.

Giorgi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Casa Corno 2019 87 Rosso

Offuscato al naso ricorda di sedano spezzato e tarassaco. In sottofondo, fieno bagnato, mele rosse tagliate e marasca. Al palato, corpo pieno, tannini polimerizzati ed un finale scosso.

Ca’ Tessitori Barbera Provincia di Pavia Marona 2020 86 Rosso

Ricordi di pere caramellate, mele gialle tagliate ed albicocche sciroppate invadono il calice. In sottofondo, zucchero caramellato e ciliegie sotto spirito. Al palato, corpo pieno, tannini piatti ed un finale alcolico e scomposto.

Sartieri Barbera Provincia di Pavia Tuxedo 2017 86 Rosso

Maturo al naso ricorda di prugne nere, fichi secchi ed albicocche essiccate. In sottofondo, fiori gialli pressati ed ananas sciroppata. Al palato, corpo pieno, tannini verdi ed un finale amaricante.

Monterucco Bonarda dell’Oltrepò Pavese Vigna Il Modello Frizzante 2022 85 Rosso

Scomposto al naso mostra note di fiori rossi bagnati, buccia di limone ed olive verdi. Corpo medio-pieno, tannini rustici leggermente “crudi” ed un finale a cui manca un po’ di armonia. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Mazzolino Chardonnay Provincia di Pavia Blanc 2021 93 Bianco

Elegantissimo e di notevole bellezza sensoriale mostra note di fiori di limoni, lime, bergamotto e mandarini verdi. C’è di più in sottofondo con sfumature di sedano spezzato e vetiver. Corpo pieno, teso e compatto nel sorso mostra una piacevole succosità ed una sapida chiusura moderna. Bevi ora.

Isimbarda Riesling Oltrepò Pavese Superiore Vigna Martina 2022 92 Bianco

Preciso ed essenziale al naso mostra note di petali di rosa, biancospino, tiglio, succo di limone, erba tagliata e magnolie. Corpo pieno, struttura decisa nel sorso dall’ottimo volume ed un finale integro e solare decisamente mediterraneo e bellissimo. Bevi ora.

Finigeto Riesling Oltrepò Pavese Lo Spavaldo 2020 92 Bianco

Sentori di fragoline di bosco, pesche noci e mallo di noce. In sottofondo, mele verdi tagliate e mandorle verdi. Al palato, corpo medio, acidità nitida ed un finale succoso.

Dino Torti Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pinot Nero (in bianco) 2021 92 Bianco

Mele gialle tagliate, kiwi gialli e succo di lime invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori di mandorlo e pepe rosa. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale succoso e sapido.

Finigeto Riesling Oltrepò Pavese Lo Spavaldo 2022 91 Bianco

Pere William, cedro in pezzi, zest di lime e succo di pompelmo invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, fiori di mandorla, di ciliegio e gelsomino in fiore. Al palato, corpo medio, acidità tesa ed un finale luminoso.

Isimbarda Riesling Oltrepò Pavese Le Fleur 2021 91 Bianco

Ricordi di nespole mature e succo di zenzero nel profilo principale. In sottofondo, stecca di liquirizia, fiori di elicriso e mandorle tostate. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale dalla persistenza amabile.

Tosi Riesling Provincia di Pavia Marie 2021 91 Bianco

Pesche gialle, prugne gialle e mallo di noce nella scena principale. Secondariamente, miele di acacia, buccia di arancia caramellata e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità lattica ed un finale sapido.

Ca’ di Frara Riesling Oltrepò Pavese Oliva 2021 91 Bianco

Sentori di kiwi verdi, mele verdi tagliate e sedano spezzato in primis. In sottofondo, mallo di noce, noci di Macadamia ed erba tagliata. Al palato, acidità tesa e di grande impatto nel sorso ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Alessio Brandolini Riesling Provincia di Pavia I Pra 2021 91 Bianco

Ricco e pronunciato nel profilo principale mostra note di pesche gialle, zenzero, mango, papaya ed ananas. Corpo pieno, struttura polifenolica ben progettata ed un finale di solida persistenza. Spazio per crescere qui ma notevole già nella personalità. Bevi ora.

Sartieri Riesling Provincia di Pavia Zefir 2021 91 Bianco

Intrigante e di ottima precisione sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, arancio, mandorle e zenzero. Corpo medio-pieno, vibrante e deciso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Manuelina Riesling Oltrepò Pavese Filare 52 2021 91 Bianco

Ricco di materia evidenzia un tratto importante di pasticceria mista a sfumature di camomilla ed elicriso. Corpo medio-pieno, struttura armonica e gustosa ed un finale lineare di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Finigeto Chardonnay Provincia di Pavia Il Fermo 2022 91 Bianco

Al naso sentori rustici di pere, mele verdi tagliate e graspo spezzato. In sottofondo, tè verde, succo di pompelmo e citronella selvatica. Al palato, corpo medio, acidità tersa ed un finale sapido.

Vanzini Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pinot Nero (in bianco) 2022 91 Bianco

Fresco e piacevole nel profilo sensoriale alterna note di mele verdi, fiori bianchi misti e timo selvatico. Pere e melone descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale di piacevole carattere luminoso. Bevi ora.

La Genisia Riesling Oltrepò Pavese Riesling Oltrepò Pavese 2022 90 Bianco

Foglie di tè miste, gerani, incenso e pietra sbriciolata descrivono la scena principale di questo giovane Riesling made in Oltrepò. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso mostra una chiusura di fresca visione moderna. Bevi ora.

Bruno Verdi Riesling Oltrepò Pavese Vigna Costa 2021 90 Bianco

Leggermente “rustico” nel profilo principale mostra note di buccia di limone, pietra focaia, zenzero e patchouli. Corpo medio, struttura ben levigata e gustosa nel sorso ed un finale leggiadro che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Rebollini Riesling Oltrepò Pavese Renio 2021 90 Bianco

Al naso sentori di pere, mele gialle tagliate e graspo spezzato. In sottofondo, frutta secca tostata, noci di Macadamia e crosta di pane. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata col finale deciso e sapido.

Fradè Provincia di Pavia Fagòt 2021 90 Bianco

Composto e di buona precisione sensoriale alterna note di pesche bianche, idrocarburo nobile, fiori di mandorle e gelsomino. Corpo medio-pieno, succoso e centrato nel sorso chiude di ottima persistenza. Bevi ora.

Vanzini Provincia di Pavia Assedio 0 90 Bianco

Radioso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fiori di mandorlo, acacia, biancospino e magnolie. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale composto di notevole eleganza. Bevi ora.

Fradè Sauvignon Provincia di Pavia Sauvignon 2021 90 Bianco

Pesche nettarine, albicocche dolci e fragoline di bosco inebriano il calice. In sottofondo, fiori di gelsomino, tè nero e bacche di vaniglia. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata col finale teso.

Vanzini Pinot Grigio Oltrepò Pavese Pinot Grigio 2022 90 Bianco

Fragoline di bosco, lamponi e pesche noci inebriano il calice. Secondariamente, petali di rosa, fiori bianchi e cipria. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale luminoso.

Lefiole Oltrepò Pavese Elivià  2021 90 Bianco

Fresco ed autentico mostra note di fiori di limoni, gelsomino, foglie di tè verde e lime. Tanto bergamotto descrive la scena secondaria aumentando il carattere mediterraneo. Corpo medio, struttura armonica ed un finale gustoso e piacevole in distensione. Bevi ora.

Tenuta Mazzolino Chardonnay Provincia di Pavia Camarà 2022 90 Bianco

Fresco e luminoso nel profilo principale mostra note di limoni, sambuco e tiglio. Deciso il sottofondo ricorda bellezza floreale. Corpo medio, struttura gustosa ed un finale ben verticale. Bevi ora.

Ca’ del Gè Riesling Oltrepò Pavese Filagn Long 2021 90 Bianco

Aperto e dinamico nel profilo principale mostra note di pesche bianche, idrocarburi nobili, fior di magnolie e gardenie. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale ricco di materia che chiude piacevole. Bevi ora.

Ca’ del Gè Riesling Oltrepò Pavese Il Marinoni 2021 89 Bianco

Mele cotogne, pere, fiori bianchi misti e bergamotto descrivono il profilo principale di buona fattura. Corpo medio, struttura di buona compattezza ed un finale di semplice scorrevolezza. Bevi ora.

La Costaiola Provincia di Pavia Phisikos 2022 89 Bianco

È buona l’energia sensoriale e ricorda di fiori bianchi ed erbe officinali. Corpo medio-pieno, bollcina sottile ed un finale di media persistenza. Fresco e ben slanciato. Bevi ora.

La Genisia Chardonnay Oltrepò Pavese Chardonnay 2022 89 Bianco

Mallo di noce, mandorle tritate e ruta nel profilo principale. Nel profilo secondario, fiori di acacia e di tiglio. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale semplice ma corretto.

Ca’ di Frara Pinot Grigio Oltrepò Pavese Pinot Grigio 2021 89 Bianco

Esuberante nel calice ricorda di mele tagliate, gelsomino, gerani, pietra focaia e buccia di limone. Corpo medio, struttura armonica ed un finale di fresca visione. Bevi ora.

Ca’ del Gè Riesling Oltrepò Pavese Briná 2022 89 Bianco

Fresco e fruttato ricorda di mele tagliate, fiori bianchi misti, gerani e canfora. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona sapidità. Bevi ora.

Monterucco Croatina Provincia di Pavia Valle Cima 2021 88 Bianco

Offuscato e “arso” nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, canfora e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale scuro di carattere speziato nell’aftertasting non perfettamente terso. Bevi ora.

Vanzini Riesling Oltrepò Pavese Riesling Oltrepò Pavese 2022 88 Bianco

Preciso e di buona fattura sensoriale mostra note di fiori di gelsomino, fiori di arancio, erba tagliata e vetiver. Tante mandorle descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura leggermente “scontrosa nel sorso” ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Calatroni Riesling Oltrepò Pavese Campo Dottore 2022 88 Bianco

Leggermente riduttivo nel profilo principale mostra note di fiori bianchi appassiti, pietra sbriciolata e idrocarburi delicati. Corpo medio, struttura tesa e vibrante ed un finale a cui manca un po’ di polpa. Bevi ora.

Giorgi Riesling Oltrepò Pavese Il Bandito 2022 88 Bianco

Ricordi di pesche gialle mature, nespole ed albicocche croccanti nella sfera primaria. In sottofondo, pepe verde, sedano spezzato e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio, acidità leggermente amaricante ed un finale di semplice persistenza.

Alberto Fiori Riesling Oltrepò Pavese Crinale di Levante 2021 88 Bianco

Fragole mature, pesche nettarine e prugne gialle dolci nella sfera primaria. In sottofondo, vanillina, zucchero a velo e mandorle caramellate. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale leggermente scosso.

Calatroni Riesling Oltrepò Pavese Campo Dottore Riserva 2019 88 Bianco

Amabile al naso ricorda di pesche gialle succose, prugne gialle ed ananas matura. Secondariamente, miele millefiori, mandorle dolci e vanillina. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale rustico.

Alberto Fiori Provincia di Pavia 347 m.s.l.m. Bianco 2022 88 Bianco

Leggermente grezzo al naso mostra note di erba tagliata, sandalo, incenso, cumino e tiglio appassito. Corpo medio, struttura ben luminosa nel sorso ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Il Molino di Rovescala Oltrepò Pavese Madone 2022 88 Bianco

Fresco e diretto al naso ricorda di petali di rosa, gelsomino, fiori di arancio e mandorle tritate. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Finigeto Oltrepò Pavese Il Caroaldo 2021 88 Bianco

Naso ruffiano che rimanda a sentori di pesche nettarine, pesche gialle mature e fragoline di bosco estive. In sottofondo, confetti mandorlati e vanillina. Al palato, corpo medio, acidità delicata ed un finale amabile.

Molino di Rovescala Riesling Oltrepò Pavese Felice 2022 87 Bianco

Leggermente offuscato al naso mostra note di pesche bianche, muschio, sandalo e patchouli. Fiori bianchi appassiti descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura semplice leggermente rustica nel sorso ed un finale a cui manca un po’ di personalità. Bevi ora.

Conte Vistarino Riesling Oltrepò Pavese Ries 2022 87 Bianco

Leggermente offuscato al naso mostra note di fiori bianchi, incenso, cumino, mandorle tritate e foglie di tè miste. Corpo medio, struttura fresca e dinamica ed un finale a cui manca un po’ di materia e compattezza. Bevi ora.

Frecciarossa Riesling Oltrepò Pavese Gli Orti 2021 87 Bianco

Pesche gialle, nocciole tostate e pompelmo rosa invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli come ginestre in fiore, gardenie e petali di rosa. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale dalla coda amaricante.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Il Bardughino 2022 87 Bianco

Dolce nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, buccia di mandarino e gelsomino. Corpo medio, semplice nel sorso chiude magro e manca un po’ di personalità. Bevi ora.

Cantine Vitea Oltrepò Pavese San Carlo 2020 87 Bianco

Mele gialle tagliate e cachi poco maturi nel profilo principale. In sottofondo, foglia di pomodoro e peperone. Al palato, corpo medio, acidità amaricante ed un finale scomposto.

Cantine Vitea Provincia di Pavia Alba 2022 87 Bianco

Fragoline di bosco, pesche nettarine e ciliegie invadono la scena primaria. Secondariamente, mandorle dolci e caramello. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale scosso.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Mazzolino Oltrepò Pavese Metodo Classico Blanc de Blanc 2019 95 Sparkling

Preciso ed essenziale nel profilo principale mostra note complesse di tiglio, limoni, pompelmo rosa, melograno, sandalo, patchouli, gelsomino e biancospino. Corpo pieno, struttura morbida di grandissima finezza ed un finale iconico e leggiadro decisamente nobile e suadente nel sorso. Una delle migliori espressioni di Metodo Classico prodotto in Oltrepò Pavese. Bevi ora o invecchia.

Ca’ di Frara Oltrepò Pavese Metodo Classico Oltre il Classico T4 Pas Dosé 0 93 Sparkling

Classico e di stampo regale mostra note di fiori bianchi misti, gelsomino, acacia e ginestra. Corpo pieno, bollicina finissima di splendida leggiadria ed un finale che emoziona nel sorso onesto e gentile. Uno dei migliori Metodo Classico made in Oltrepò!

Vigne Olcru Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Verve Pas Dosé 2017 93 Sparkling

Splende nel calice con note precise e vibranti che ricordano l’eleganza dei fiori bianchi mista alla complessità di fieno, noce moscata, elicriso, gelsomino e ginestre. Corpo pieno, bollicina di ottima fattura ed un finale di ottimo grip e tensione. Bellissimo, autentico e davvero gioioso. Bevi ora.

Conte Vistarino Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pas Dosè 2016 93 Sparkling

Freschissimo ed agile nel calice si muove con grazia e piacevolezza nelle note terse di biancospino, magnolie, fiori di mandarino, lime e citronella. Talco e gesso descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, luminoso ed essenziale nel sorso mostra una piacevole distensione tridimensionale davvero notevole. Bevi ora.

Rossetti & Scrivani Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Emablema Rosé Brut 0 92 Sparkling

Fragoline di bosco, fiori di magnolie e di gardenie descrivono il profilo principale di questo Metodo Classico made in Oltrepò Pavese. Corpo medio-pieno, bollicine di ottima qualità ed un finale polifenolico decisamente mordente e di carattere. Che bello! Bevi ora.

La Costaiola Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Novè Rosé Brut 0 92 Sparkling

Limoni, cipria, fiori di sambuco e glicine formano la prima immagine sensoriale di questo giovane Metodo Classico made in Oltrepò Pavese. Corpo pieno, bollicine sottilissime ed un finale leggiadro di splendida qualità gustativa. Bevi ora.

Vanzini Vino Spumante di Qualità Moscato Dolce 0 92 Sparkling

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, glicine, tiglio, gelsomino, fiori di acacia e mandarino. Corpo pieno, bollicina vivace ed ordinata ed un finale che ben si allunga grazie ad acidità composta e distensione naturale. Bevi ora.

Ca’ Tessitori Oltrepò Pavese Metodo Classico LB9 Pas Dosé 0 92 Sparkling

Ricco di materia e struttura alterna note di fragoline di bosco, pietra sbriciolata, muschio, ginestre e gelsomino in fiore. Corpo pieno, struttura tesa ed armonica ed un finale di ottima dinamicità e precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Castello di Cigognola Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Moratti Cuvée More Pas Dosé 0 92 Sparkling

Intrigante e complesso al naso mostra note di fiori bianchi misti, cedro in pezzi, fiori di sambuco, vetiver e pietra focaia. Tanta grafite domina la scena secondaria di ottima fattura. Corpo pieno, bollicina esuberante ed un finale di tesa e coinvolgente freschezza. Ben fatto. Bevi ora.

Bruno Verdi Oltrepò Pavese Metodo Classico Vergomberra Pas Dosé 2019 92 Sparkling

Al naso note di fiori bianchi, fiori di tiarè e fiori di gardenie. In sottofondo, caramello salato, arachidi tostate e guaranà. Al palato, corpo medio, acidità vibrante, bollicina vispa ed un finale succoso e saporito.

Ca’ del Gè Oltrepò Pavese Metodo Classico Millesimato 2017 Pas Dosé 2017 92 Sparkling

Elegantissimo e raffinato mostra note di petali di rosa, biancospino, tiglio, mandorle e cipria. In sottofondo la piacevolezza della magnolia si fonde a sfumature di bosso e foglie di tè verdi. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale regale di notevole grazia. Bevi ora.

Giorgi – Gerry Scotti Oltrepò Pavese Metodo Classico Gerry Extra Brut 0 92 Sparkling

Potente e stratificato mostra note di ginestre, camomilla, sandalo, pesche gialle, mango e pepe rosa. Corpo pieno, bollicina sottile perfettamente integrata ed un finale composto e di grande personalità che mostra muscoli e tensione senza appesantire il sorso. Chapeau!

Monterucco Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Nature Extra Brut 2018 92 Sparkling

Elegante e suadente al naso mostra note di fiori bianchi ed erbe officinali. L’ impronta mediterranea viene confermata dalla presenza di timo, maggiorana, origano e basilico nella matrice. Corpo pieno, struttura di ottima personalità ed un finale sapido che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Sartieri Oltrepò Pavese Metodo Classico Première Brut 0 92 Sparkling

Integro e composto mostra note di fiori bianchi misti, gelsomino, biancospino, tiglio, glicine e salicornia. Corpo medio-pieno, bollicina elegantissima ed un finale composto di notevole eleganza. Bevi ora o invecchia.

Calatroni Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Pinot 64 Brut 2019 92 Sparkling

Ricco e ben slanciato nella matrice principale mostra note di sandalo, patchouli ed incenso. Pepe bianco e pietra sbriciolata descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, bollicina nobile perfettamente fusa ed un finale di encomiabile bellezza. Bevi ora.

Ca’ del Gè Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Millesimato 2016 92 Sparkling

Preciso ed elegantissimo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi, magnolie, gardenie, talco, sambuco, erba tagliata e camomilla. Corpo medio-pieno, struttura perfettamente matura e compatta ed un finale nobile ed essenziale. Bevi ora o invecchia.

Ca’ del Gè Oltrepò Pavese Metodo Classico Millesimato Riserva 168 Mesi 2005 92 Sparkling

Serio e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di ginestre, camomilla, elicriso, sandalo, patchouli e crosta di pane. Mediterraneo il profilo che ricorda di timo selvatico e citronella. Corpo pieno, bollicina di ottima fattura ed un finale solido e vibrante di ottima profondità. Bevi ora.

Finigeto Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Cruasé Extra Brut Rosé 2020 91 Sparkling

Preciso ed essenziale al naso ricorda di ribes, melograno e tanti fiori bianchi. Corpo pieno, bollicina ben integrata nella matrice ed un finale vispo e gustoso. Bevi ora.

Sartieri Oltrepò Pavese Metodo Classico Allure Rosè Brut 0 91 Sparkling

Deciso e strutturato nella matrice sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, guaranà, foglie di tè miste e succo di mandarino. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona eleganza e distensione. Bevi ora.

La Genisia Oltrepò Pavese Metodo Classico Rosé Brut 0 91 Sparkling

Fragoline di bosco, ribes bianchi e cedro in pezzi invadono la scena primaria. In sottofondo, crosta di pane, confettura di agrumi e fiori gialli come ginestre in fiore. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale radioso.

Tenuta Mazzolino Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasé Rosé Brut 2018 91 Sparkling

Intrigante al naso ricorda di mele annurche e tante fragoline di bosco che si fondono a sfumature di iodio e ciliegie disidratate. In sottofondo, ambra e tiglio aumentano la complessità. Al palato, corpo medio, bollicina esuberante ed un finale succoso.

Finigeto Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Pas Dosé 2020 91 Sparkling

Al naso ricordi agrumati di lime, pompelmo rosa e cedro in pezzi. In sottofondo, mandorle salate e pistacchi. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale verticale

La Genisia Oltrepò Pavese Metodo Classico 110 Nature Pas Dosé 2019 91 Sparkling

Buccia di arance caramellate, zest di lime e zenzero candito invadono la scena primaria. Secondariamente, miele di acacia, ambra e patchouli. Al palato, corpo medio, acidità sapida ed un finale semplice ma luminoso.

Tosi Oltrepò Pavese Metodo Classico Nirfea Pas Dosé 2019 91 Sparkling

Zest di lime, succo di pompelmo e zenzero tritato emergono dal calice. In sottofondo, fiori di arancio e tiarè. Al palato, corpo medio, bollicina rustica, acidità morbida ed un finale semplice ma luminoso.

Calatroni Oltrepò Pavese Metodo Classico Riva Rinetti Pas Dosé 2018 91 Sparkling

Succo di lime e pompelmo rosa invadono il calice. In sottofondo, asfalto caldo e polvere da sparo. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale croccante.

Bertè & Cordini Oltrepò Pavese Metodo Classico Cuvée della Casa Extra Brut 0 91 Sparkling

Solido e centrato mostra note di gerani, ginestre, coriandolo e timo selvatico. Corpo pieno, rustico e vibrante nel sorso chiude strutturato e di tensione polifenolica. Bevi ora.

Calatroni Oltrepò Pavese Metodo Classico Poggio dei Duca Extra Brut 2018 91 Sparkling

Dolce nel profilo principale mostra note di fiori bianchi, bosso, foglie di alloro, foglie di tè verde e vetiver. Corpo pieno, bollicina ben integrata nella matrice ed un finale poliedrico che al palato vira in differenti direzioni. Bevi ora.

Isimbarda Oltrepò Pavese Metodo Classico Blanc de Noir Brut 0 91 Sparkling

Fresco e vibrante al naso mostra note di fiori misti, mele verdi, eucalipto, menta fredda ed erba tagliata. Corpo pieno, bollicina solida ed un finale onesto e terso che coinvolge nel sorso. Bevi ora.

Isimbarda Oltrepò Pavese Metodo Classico Première Cuvée Brut 0 91 Sparkling

Solido e complesso mostra una buona dolcezza sensoriale che ben si alterna a note di graspo spezzato, gelsomino, buccia di mandarino e pompelmo rosa. Corpo pieno, bollicina esuberante ed un finale preciso e di piacevole gusto. Bevi ora.

Finigeto Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Brut 2020 91 Sparkling

Fresco e leggiadro nel calice mostra note di sambuco, biancospino, tiglio, magnolie ed acacia. I fiori di limone descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, bollicina sottile ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Ca’ del Gè Oltrepò Pavese Metodo Classico Millesimato 2017 Brut 2017 91 Sparkling

Floreale al naso con sentori di gardenie e ginestre in fiore che si associano a note di frutti di bosco come ribes bianchi e mirtilli di rovo. Al palato, corpo medio, bollicine vispe ed un finale che resta teso e vibrante.

Vanzini Vino Spumante di Qualità Extra Dry 0 90 Sparkling

Fresco e piacevole al naso ricorda di talco, gesso sbriciolato, fiori di sambuco e biancospino. Corpo medio-pieno, bollicine ben realizzate ed un finale di leggera dolcezza composto e dinamico. Bevi ora.

Vigne Olcru Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Victoria Rosato Pas Dosé 2019 90 Sparkling

Pesche bianche, pesche nettarine ed albicocche invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori gialli pressati, cipria e talco. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa, anche se leggermente amaricante, col finale lineare.

Isimbarda Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasé Rosé Brut 0 90 Sparkling

Potente e deciso nella matrice principale mostra note di albicocche, pesche miste, succo di arancia e coriandolo. Corpo pieno, struttura di buona grassezza ed un finale onesto e diretto che coinvolge sin da subito. Bevi ora.

Rossetti & Scrivani Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Rosé de Noir Brut 0 90 Sparkling

Leggermente timido al naso mostra note di gerani, biancospino, fiori di mandarino e coriandolo. Corpo medio-pieno, struttura di buon volume ed un finale fresco e bilanciato che chiude con una sottile presenza amabile. Bevi ora.

Manuelina Oltrepò Pavese Metodo Classico 145 Rosé Brut 2018 90 Sparkling

Scorza di limone, cedro in pezzi e zenzero tritato inebriano il calice. In sottofondo, mandorle dolci e caramello dolce. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale sapido e concreto.

Giorgi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Top Zero Pas Dosé 0 90 Sparkling

Composto e suadente mostra note di cipria, pietra sbriciolata, erba tagliata, mallo di noce e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale dal notevole grip e mordenza. Bevi ora.

Rebollini Oltrepò Pavese Metodo Classico Pas Dosé 2018 90 Sparkling

Pesche gialle, nespole mature e kiwi gialli invadono il calice. In sottofondo, ambra, miele di acacia e zucchero di canna. Al palato, corpo medio, acidità saporita ed un finale coinvolgente.

Giorgi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Lodola Brut 0 90 Sparkling

Fresco e dalla buona energia sensoriale ricorda di erba tagliata, timo selvatico, citronella, vetiver e foglie di tè verdi. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale dalla piacevole chiusura sapida. Bevi ora.

La Costaiola Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Novè Brut 0 90 Sparkling

Preciso ed essenziale al naso mostra note di biancospino, tiglio, gelsomino, talco e mele verdi. Corpo pieno, struttura morbida e ben avvolgente nel sorso ed un finale gustoso di piacevole distensione Bevi ora.

Monterucco Oltrepò Pavese Metodo Classico Classese Brut 2018 90 Sparkling

Aperto e diretto al naso mostra note di pesche gialle, curcuma e zenzero tagliato. Zafferano e ginetre descrivono il profilo secondario complesso. Corpo pieno, struttura di buona qualità ed un finale sapido. Bevi ora.

Giorgi Oltrepò Pavese Metodo Classico 1870 Brut 2018 90 Sparkling

Marcato e deciso nel profilo sensoriale ricorda carattere tropicale unito a sfumature ossidative importanti. Corpo medio-pieno, struttura sapida e lineare ed un finale di piacevole “rusticità”. Bevi ora.

Fradè Chardonnay Vino Spumante Nel Mentre Brut 0 89 Sparkling

Luminoso nel calice ricorda di fiori bianchi misti e buccia di lime. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale vispo e piacevole. Bevi ora.

Cantine Vitea Vino Spumante Flora Rosè Brut 0 89 Sparkling

Luminoso nel calice mostra note di ribes, lamponi, fiori di limone e glicine. Corpo pieno, struttura armonica ed un finale di notevole dolcezza. Bevi ora.

Vanzini Vino Spumante di Qualità Rosato Extra Dry 0 89 Sparkling

Corposo e ricco nella matrice principale mostra note di fragoline di bosco, lamponi, ribes e fiori di limone. Corpo medio-pieno, struttura ordinata e ben disposta nel sorso ed un finale radioso ed essenziale. Bevi ora.

Calatroni Oltrepò Pavese Metodo Classico Cuvée 2016 Rosato Pas Dosé 2016 89 Sparkling

Cedro in pezzi, lime e kiwi verdi invadono la scena primaria. Secondariamente, mela verde e graspo spezzato. Al palato, corpo medio, bollicina sottile, acidità integrata al finale amabile.

Calatroni Oltrepò Pavese Metodo Classico Norema Rosato Extra Brut 2020 89 Sparkling

Pesche bianche e melone bianco sono i ricordi che affiorano dal calice. Secondariamente, miele di acacia e scorza di arancia caramellata. Al palato, corpo medio, bollicina di grana fine ed un finale leggiadro.

Cantine Cavallotti Oltrepò Pavese Metodo Classico La Bolla Rosé Cruasé Brut 2018 89 Sparkling

Ricordi succosi di nespole mature e prugne gialle. Secondariamente, miele millefiori, ambra e vaniglia. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale dalla coda dolce.

Isimbarda Oltrepò Pavese Metodo Classico Sniper Pas Dosé 0 89 Sparkling

Semplice al naso mostra note di fiori bianchi misti, lime e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, struttura di media distensione ed un finale fresco a cui manca un po’ di eleganza e precisione. Bevi ora.

Alessio Brandolini Vino Spumante di Qualità Metodo Classico I Ger Pas Dosé 0 89 Sparkling

Solare e di carattere mediterraneo alterna note di fiori di ginestre, sambuco, sandalo e patchouli. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Frecciarossa Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut 2020 89 Sparkling

Mele verdi tagliate, ricordi leguminosi e foglie di pomodoro sono i sentori principali. In sottofondo, erba tagliata e sottobosco. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale spigoloso.

La Genisia Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut 0 89 Sparkling

Fresco ma leggermente timido al naso ricorda di fiori bianchi misti, succo di mandarino, biancospino, bergamotto e vetiver. Corpo pieno, bollicina aggressiva ed un finale di carattere “guascone”. Bevi ora.

Vanzini Oltrepò Pavese Metodo Classico Aiace Brut 0 89 Sparkling

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di fiori bianchi misti, citronella, sandalo, pepe bianco e mandarini verdi. Corpo medio, bollicina di grana grossa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Giorgi Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Gianfranco Giorgi Brut 0 89 Sparkling

Solido e centrato mostra note di mango, papaya, fiori gialli misti e caramello dolce. Corpo pieno, struttura di volume importante ed un finale di buona progressione e vivacità. Sapido. Bevi ora.

Rossetti & Scrivani Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Blanc de Noir Brut 0 89 Sparkling

Ricco e composto nel calice mostra note di ginestre, gelsomino, fiori di arancio, buccia di mandarino e sandalo. Corpo pieno, gustoso nel sorso polifenolico chiude con una buona struttura mordente. Bevi ora.

Rossetti & Scrivani Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Emblema Brut 0 89 Sparkling

Potente al naso mostra note di ginestre, mango, papaya ed elicriso. Corpo pieno, struttura mordente ed un finale di media complessità. Bevi ora.

La Costaiola Provincia di Pavia Phisikos Rifermentato 2022 88 Sparkling

Gerani, petali di rosa bagnati e guaranà descrivono il profilo principale di questo giovane rifermentato in bottiglia. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di chiosa leggiadra. Bevi ora.

Bertè & Cordini Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Spumante Pinot Nero Brut 0 88 Sparkling

Pronunciato e ricco di esteri di fermentazione ricorda di mele, pere, banana e fiori bianchi. Corpo medio, bollicine semplici ed un finale leggermente amaricante in chiusura. Bevi ora.

Losito e Guarini Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Le Bollè Extra Brut 0 88 Sparkling

Mediterraneo nel profilo principale mostra note di biancospino, gelsomino, acacia e sambuco. Sfumature in sottofondo ricordano il talco e la maggiorana. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di sottile progressione e tensione. Bevi ora.

Dino Torti Vino Spumante Rosato Casaleggio Rosè Extry Dry 0 88 Sparkling

Caldo nella matrice principale mostra note di ribes, melograno, sambuco e tiglio. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Bertè & Cordini Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasè Rosè Extra Brut 0 88 Sparkling

Opaco al naso si manifesta con sentori di mandarino cinese ed arancia. In sottofondo, miele di acacia, ambra e zucchero di canna caramellato. Al palato, corpo medio, bollicina di grana media ed acidità ben coesa col finale.

Conte Vistarino Oltrepò Pavese Metodo Classico Saignee della Rocca Rosato Extra Brut 0 88 Sparkling

Aperto al naso ricorda di mele gialle tagliate e nespole. Nel profilo secondario, mandorle tostate ed arachidi salati. Al palato, corpo medio, bollicina di grana sottile ed un finale accompagnato da un’acidità poco composta.

Rebollini Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasé Rosé Brut 2018 88 Sparkling

Molto aperto al naso ricorda di mele gialle tagliate, nepitella selvatica e mais. In sottofondo, ricordi ferrosi e di sottobosco. Al palato, corpo medio, bollicina sottile, ed un finale che si accompagna amabile all’acidità contenuta.

Quaquarini Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasé Rosé Brut 2017 88 Sparkling

Nel profilo principale prugne gialle e datteri maturi, secondariamente, olive nere e capperi sotto sale. Al palato, corpo medio, acidità molto contenuta ed un finale amabile.

Ca’ Tessitori Oltrepò Pavese Metodo Classico M.V. Extra Brut 2018 88 Sparkling

Nespole mature, kiwi gialli e mango invadono la scena primaria. In sottofondo, miele di acacia, mandorle caramellate e ruta selvatica. Al palato, corpo medio, bollicina rustica, acidità citrica ed un finale amabile.

Alberto Fiori Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Le Stelle Extra Brut 2018 88 Sparkling

Profumato e deciso al naso mostra note di fiori misti, crosta di pane e pietra focaia. Corpo pieno, bollcina esuberante ed un finale voluminoso a cui manca un po’ di progressione. Bevi ora.

Castello di Cigognola Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Moratti Cuvee More Brut 0 88 Sparkling

Luminoso e di notevole bellezza sensoriale mostra note di magnolie, gardenie, fiori di limone e mandorle tritate. Talco e menta piperita descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media tensione e magro volume. Bevi ora.

Cantine Cavallotti Oltrepò Pavese Metodo Classico La Bolla Blanc de Noir Brut 2018 88 Sparkling

Fresco e diretto al naso mostra note di biancospino, timo selvatico, citronella ed erba tagliata. Corpo pieno, bollicina di grana grossa ed un finale dal carattere voluminoso. Bevi ora.

Quaquarini Oltrepò Pavese Metodo Classico Classese Brut 2015 88 Sparkling

Pesche nettarine ed albicocche mature invadono il calice. Nella sfera secondaria, sedano spezzato ed erba tagliata. Al palato, corpo medio, bollicina rustica e acidità che si accompagna amabile al finale.

Alessio Brandolini Oltrepò Pavese Metodo Classico Note D’Agosto Rosè Extra Brut 0 87 Sparkling

Ricordi ferrosi di rapa e terreni bagnati nel profilo principale. In sottofondo, crema catalana e lievito in polvere. Al palato, corpo medio, bollicina di grana fine ma vivace ed un finale ben integrato ma di riporto ferroso.

Alessio Brandolini Oltrepò Pavese Metodo Classico Luogo d’Agosto Extra Brut 0 87 Sparkling

Leggermente spigoloso al naso mostra note di fiori bianchi appassiti, mele verdi e frutti misti a polpa bianca. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di mordenza e struttura. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Vanzini Oltrepò Pavese Pianeta Rosa Rosato Frizzante 2022 88 Rosato

Fragole e fragoline di bosco inebriano il calice. In sottofondo, fiori rossi pressati e frutta candita. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale amabile.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Finigeto Vino Liquoroso Aromatizzato Il Chinaldo 0 89 Dolce

Potente al naso mostra una solida complessità che ricorda di prugne nere, more, cannella in polvere, cacao in polvere, sandalo, incenso e maggiorana appassita. Tanto bergamotto descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale dalla sottile chiusura amaricante. Bevi ora.

Vanzini Moscato Provincia di Pavia Theo 2022 89 Dolce

Fruttato e deciso ricorda di mele verdi, fiori di limone e glicine. Corpo pieno, bollicine esuberanti ed un finale di notevole dolcezza. Bevi ora.

Finigeto Moscato Provincia di Pavia La Beatrice 2022 88 Dolce

Fresco e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di limoni, biancospino, sambuco ed acacia. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di notevole dolcezza. Bevi ora.

Poggio Alessi Moscato Provincia di Pavia Il Volpara 2022 88 Dolce

Floreale e fruttato ricorda di gerani, sambuco, ginestre, tiglio in fiore e canfora. Corpo pieno, bollicine magre ed un finale di buon equilibrio gustativo. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.