Oltrepò Pavese : Oltre 250 vini degustati, davvero divertenti gli autoctoni ma i picchi qualitativi si raggiungono con gli internazionali

La settimana scorsa siamo ritornati in Oltrepò Pavese per le degustazioni annuali dei nuovi vini in commercio. Un’ esperienza appagante e divertente grazie alla profondità del territorio e alle tante e diverse tipologie di vini in assaggio.

Entusiasti dei numeri e dell’adesione da parte delle aziende del territorio abbiamo approfondito la nostra conoscenza grazie alla degustazione di 256 vini delle diverse tipologie : Buttafuoco, Sangue di Giuda, Bonarda dell’Oltrepò Pavese, Barbera dell’Oltrepò Pavese, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, Riesling ed ovviamente l’immancabile DOCG Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese nelle sue forme Pinot Nero, Rosé e Pinot Nero Rosé.

Il territorio colpisce per una crescita qualitativa comune che passa soprattutto dalla precisione d’esecuzione e dalla pulizia sensoriale dei vini presentati.

Tra i primi vini degustati c’è stata la denominazione Buttafuoco.

Il Buttafuoco, nome che non passa di certo inosservato nelle DOC italiane, deve il suo nome ad una vigna, di fatto un Cru, posta in un anfiteatro naturale con esposizione sud-ovest decisamente calda ed assolata.

Altre versioni sono state tramandate sulle origine del nome della denominazione : si tramanda che il poeta Carlo Porta avesse contribuito alla creazione del nome dopo aver degustato un vino proveniente da Stradella provando sensazioni forti che gli avrebbero fatto esclamare : “Buta me al feug“!

Il sito del Buttafuoco Storico, associazione di produttori nata nel 1996, riporta invece una storia singolare per cui il nome vada al ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, traghettanti sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impegnati in questo territorio nella guerra contro i franco-piemontesi.

Il Buttafuoco grande motivo di vanto in Oltrepò Pavese si può ottenere da 7 comuni : Broni, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Montescano, Stradella e Pietra de’ Giorgi.

Ci sono grandi differenze sostanzialmente restrittive tra il Buttafuoco ed il Buttafuoco storico ma non approfondiremo qui per evitare di dilungarci troppo.

Il Buttafuoco che si ottiene principalmente da Croatina, Barbera, Ughetta ed Uva Rara è un vino solido, deciso, ma al contempo scorrevole ed antocianinico.

Il blend prevede l’impiego di una parte maggiore di Croatina e Barbera dal 25 al 65% e la restante parte composta massimo da 45% degli altri due vitigni autoctoni.

Tra i vini degustati brillano nella tipologia il Buttafuoco di Bruno Verdi e quelli prodotti da Scuropasso e Giorgi.

A seguire la degustazione di Sangue di Giuda, un vino che si ottiene dalle stesse uve ma che tendenzialmente viene fermato durante la fermentazione, arrestato con tenori zuccherini importanti.

Quando ben eseguito è un vino affascinante e divertente, di sicuro unico nel suo genere ed estremamente versatile ancor di più al ritorno oggi dei vini da merenda, apprezzati sempre più dai Wine Lovers.

La visita nell’azienda Frecciarossa a Casteggio. Frecciarossa alleva le vacche di razza piemontese per poter concimare i propri vigneti.

Tra i Sangue di Giuda premiamo Vanzini, Fiamberti e Bertè & Cordini. Sono loro le espressioni più vivaci e meglio interpretata secondo noi di Sangue di Giuda.

Se Buttafuoco e Sangue di Giuda sono stati i vini più rappresentativi e dove è stata chiara la crescita qualitativa da parte di tanti produttori, Bonarda e Barbera sono state tipologie invece in cui abbiamo riscontrato maggiore differenze tra i produttori.

La Bonarda nel blend tipico sempre di Croatina e Barbera è un vino divertente soprattutto nella tipologia frizzante. È molto importante però rispettare sempre l’equilibrio gustativo con giusti zuccheri residui e perfetta maturità delle uve. Picchioni e Bruno Verdi producono le migliori Bonarda frizzanti, seguiti da Finigeto, Bagnasco e Calatroni.

Bene la Barbera, alcune davvero interessanti in grado di mettere in seria difficoltà anche le blasonate provenienti da vicini piemontesi. La migliore è l’espressione di Montelio a pari merito con la splendida esecuzione di Monsupello. Mane e I Gelsi ripettivamente i nomi delle selezioni.

Se la Croatina e la Barbera unite ad Uva Rara ed Ughetta danno vita in Oltrepò a tutte queste tipologie di vino DOC di ottima qualità, sono il Pinot Nero ed il Riesling Renano a raggiungere però secondo WinesCritic.com i picchi più alti in degustazione.

Sorprendono mostrando una qualità davvero importante 3 Pinot Nero e 3 Riesling. Tenuta Mazzolino traina l’intera denominazione con un Pinot Nero muscoloso ma decisamente fine e ricercato. Non teme rivali nemmeno in aree vocate e conosciute per la produzione di ottimi Pinot Nero. Nell’annata 2019 si cresce in precisione e carattere ed il Pinot Nero presentato è il migliore mai prodotto dall’azienda.

Splendide le espressioni di Marchese Adorno, Cordero San Giorgio e Castello di Cigognola. Cordero San Giorgio ne produce addirittura due di altissima qualità : Tiamat ed SG 67.

Tra i Riesling lascia senza parole l’espressione di Isimbarda : Vigna Martina Le Fleur 2020 è un vino elegante e decisamente complesso. Fonde perfettamente le componenti polifenoliche e la piacevolezza del tocco gentile utilizzato sapientemente in cantina. È un vino tridimensionale che regala emozioni sin da subito e continuerà a crescere in bottiglia come i più grandi Riesling d’Oltralpe.

Ottime le espressioni di Giorgi e Finigeto ma anche quella di Bruno Verdi. Il Bandito 2021, Lo Spavaldo 2021 e Vigna Costa 2020 sono vini da inserire in carta se si cercano vini complessi ma al contempo generosi sin da subito.

Concludiamo con la tipologia Metodo Classico, unica DOCG dell’areale Oltrepò Pavese. Tante belle espressioni e vini precisi ed essenziali che mostrano personalità e non tentano di emulare nessuno.

Premiamo lo standard qualitativo di Ballabio sono suoi i migliori Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese.

Conte Vistarino, Giorgi, Monsupello e Finigeto marcano stretti nella tipologia con espressioni davvero brillanti e moderne che saranno decisamente ben accolte dai diversi mercati. Brilla anche un’espressione di Bosco Longhino che aveva avuto diversi problemi nel tasting dei vini rossi.

Una degustazione divertente dove per la prima volta in 3 anni di degustazioni in giro per il Bel Paese WinesCritic.com non è in grado di individuare il vero leader della denominazione. Sono tantissimi i produttori che hanno brillato nelle diverse tipologie. In Oltrepò Pavese ci sono diversi produttori che eccellono nelle diverse tipologie di prodotti.

Dal punto di vista comunicativo non è semplice avere tanti produttori diversi che eccellono nelle diverse tipologie ma per quanto riguarda la profondità del territorio e la coesione degli attori principali questo potrebbe davvero rappresentare un ottimo punto di partenza per strutturare i prossimi impegni futuri.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Mazzolino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Noir 2019 94 Rosso

Tante prugne nere si fondono a note di bergamotto, bacche di ginepro e spezie indiane. In sottofondo la sfumatura di nocciole tostate descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale di encomiabile bellezza. Bevi ora o invecchia.

Montelio Oltrepò Pavese Meridie 2019 93 Rosso

Suadente nel calice mostra note di lavanda, ibisco, gerani, magnolie ed amarene. Corpo pieno, pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale solido e compatto che si infiamma dal centro palato in poi chiudendo con uno splendido allungo. Meglio dal 2024.

Monterucco Oltrepò Pavese Metelianum Riserva 2018 93 Rosso

Floreale e accattivante nel profilo principale ricorda di lavanda, petali di rosa e rosa canina. Ibisco e guaranà descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini morbidi di grana fine ed un finale di encomiabile bellezza e linearità. Bevi ora.

Bertè & Cordini Oltrepò Pavese Valmaga 2015 93 Rosso

Floreale e disteso nel profilo principale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse succo di arancia rossa. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale mordente e progressivo di splendida persistenza. Meglio dal 2024.

Marchese Adorno Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Brugherio 2020 93 Rosso

Leggermente rustico nel profilo principale mostra note di ciliegie, succo di limone, fiori di tiglio ed acacia. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale davvero leggiadro ed essenziale. Bevi ora.

Cordero San Giorgio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Tiamat 2020 93 Rosso

Intrigante e decisamente affascinante nelle nuance femminili racconta di pompelmo, melograno, buccia di mandarino, canfora, tiglio e pietra sbriciolata. In sottofondo una leggera velatura aumenta la complessità della matrice. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale genuino e decisamente moderno. Bevi ora.

Castello di Cigognola Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese 2020 93 Rosso

Dal calice si presentano note di amarene e melagrana nel profilo principale. In sottofondo sentori di spezie come pepe nero e cardamomo. All’assaggio, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale piccante che accarezza il palato e descrive una parabola progressiva ascendente. Bevi ora.

Cordero San Giorgio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese SG 67 2019 93 Rosso

Succoso e lineare nel profilo principale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e buccia di limone. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di splendida forma rotonda ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

Bruno Verdi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Buttafuoco 2021 92 Rosso

Vivace e dal carattere floreale alterna note di lavanda, ibisco, giacinto e agapanto. In sottofondo le sfumature di rosmarino descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini e rifiniti ed un finale succoso e brillante. Splendido sin da subito.

Ruinello Frizzante Provincia di Pavia Croatina del Sabia 2021 92 Rosso

Spavaldo e dal tono floreale alterna note di lavanda, violetta selvatica, ibisco, magnolia e gardenie. Corpo pieno, amabile nel sorso mostra tannini ben polimerizzati ed un finale sapido e leggermente mosso di piacevole armonia. Che bello. Bevi ora.

Frecciarossa Oltrepò Pavese Anamari Riserva 2018 92 Rosso

Ricco di polpa ed energia nel calice mostra note di prugne rosse, fragole, datteri, caramello salato e fiori rossi misti pressati. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale mordente ricco di carattere. Chiudo sapido e lineare. Bevi ora.

Bruno Verdi Oltrepò Pavese Cavariola Riserva 2018 92 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale offre note di lamponi, ribes, more, olive nere e iodio. Corpo pieno, tannini molto levigati di ottima fattura ed un finale preciso e lineare che fa della piacevolezza la sua arma migliore. Bevi ora.

Vanzini Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Nemo 2021 92 Rosso

Cupo ed intrigante mostra note di prugne nere, mirtilli pressati e fiori di arancio. Corpo pieno, struttura profonda nel sorso ed un finale davvero brillante che piace per carattere e tensione. Bevi ora.

Fiamberti Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Lella 2021 92 Rosso

Profondo al naso mostra note di mirtilli pressati, agapanto, violetta selvatica e biancospino. Corpo pieno, tannini mordenti di grana fine ed un finale dalla chiusura mandorlata di ottima persistenza. Bevi ora.

Montelio Barbera Oltrepò Pavese Mane 2019 92 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne rosse, ribes, lamponi, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio-pieno, fresco e balsamico nel sorso chiude elegante e disteso. Bevi ora.

Monsupello Barbera Provincia di Pavia I Gelsi 2016 92 Rosso

Solido e compatto nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, canfora, fiori di arancio e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale onesto e di piacevole progressione. Una bella Barbera dallo stile classico. Bevi ora.

Monterucco Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Negar 2020 92 Rosso

Elegante e raffinato nel profilo principale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale rotondo che porta con sè tanta dolcezza da legno. Meglio dal 2024.

Manuelina Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Solonero 2019 92 Rosso

Offuscato al naso si manifesta con ricordi di prugne rosse e ribes croccante. Nel profilo secondario, ricordi di petali di rosa e biancospino. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vellutati ed un finale piacevolmente consistente.

Cantina di Casteggio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese 2019 92 Rosso

Frutti rossi come melagrana e ciliegie si innalzano nel calice. La scena secondaria è invasa da bergamotto e note di citronella che si fondono ad un velo riduttivo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pernice 2019 92 Rosso

Fresco e floreale nella matrice principale offre note di ciliegie, amarene, guaranà, rosmarino, salvia e maggiorana. Corpo pieno, avvolgente nel sorso mostra densità e materia e chiude elegante e scorrevole. Meglio dal 2024.

Frecciarossa Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Giorgio Odero 2018 92 Rosso

Ricordi di amarene e ciliegie sotto spirito nel profilo principale. Mandorle dolci e caramelle gommose si presentano nella scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di una bella persistenza.

Scuropasso Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Costa Barosine 2018 91 Rosso

Delicato nel profilo principale mostra note di petali di rosa, gerani, fiori di ibisco, fragoline di bosco e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale lineare e dinamico. Bevi ora.

Giorgi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Casa Corno 2018 91 Rosso

Avvolgente nel profilo principale alterna note di lavanda, violetta, amarene e fiori di glicine e biancospino. Corpo pieno, leggermente mordente nel profilo gustativo, chiude con un finale teso e verticale. Meglio dal 2023.

Pietro Torti Provincia di Pavia Verzello 2021 91 Rosso

Davvero profondo nel colore vivido mostra note di giacinto, violetta selvatica, fiori di tiglio, sambuco ed acacia. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale sapido e leggiadro di buona fattura. Bevi ora.

Quaquarini Vino Rosso Selezione Unica Francesco Quaquarini 2021 91 Rosso

Petali di rosa, fiori rossi pressati e rosmarino descrivono il profilo principale. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso perfettamente equilibrato e mordente. Bevi ora.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Il Beneficio 2018 91 Rosso

Floreale ed accattivante mostra note di lavanda, ibisco, tiglio, calendula e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro e di buona distensione. Bevi ora.

Bertè & Cordini Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese 2021 91 Rosso

Intrigante e dal carattere mordente mostra note di biancospino, lavanda e violetta selvatica. Corpo medio-pieno, struttura vivace ed acidula ed un finale succoso e beverino. Bevi ora.

Picchioni Bonarda dell’Oltrepò Pavese Ipazia Frizzante 2021 91 Rosso

Colorato nelle espressioni vivace e genuine di fiori misti questa Bonarda frizzante mostra carattere ed eleganza. Corpo pieno, bollicine vivaci ed un finale diretto e verticale. Bellissima sin da subito.

Bruno Verdi Bonarda dell’Oltrepò Pavese Possessione di Vergombera Frizzante 2021 91 Rosso

Tanti fiori appassiti si fondono a note di eucalipto, maggiorana, timo selvatico e menta piperita. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale gustoso di notevole progressione. Che bello! Bevi ora.

Bagnasco Bonarda dell’Oltrepò Pavese Trenta Filari Frizzante 2021 91 Rosso

Floreale e di buona precisione sensoriale racconta di lavanda, fiori di tiglio, sambuco e passiflora. Corpo pieno, avvolgente nel sorso chiude succoso e tagliente. Bevi ora.

Finigeto Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Grintosa Frizzante 2021 91 Rosso

Vivace e moderna nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, china, rabarbaro e violetta selvatica. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale intrigante ed accattivante. Bevi ora.

Calatroni Bonarda dell’Oltrepò Pavese Vigio Frizzante 2021 91 Rosso

Preciso e luminoso nel calice mostra note di lavanda, ibisco e violetta selvatica. Corpo medio, tannini mordenti di piacevole forma rotonda ed un finale succoso e disteso. Bevi ora.

Monsupello Barbera Provincia di Pavia Magenga Vivace 2021 91 Rosso

Fresco nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, ciliegie disidratate e buccia di limone. Corpo medio-pieno, vibrante nel sorso chiude preciso ed intrigante. Bevi ora.

Bruno Verdi Barbera Oltrepò Pavese Campo del Marrone 2020 91 Rosso

Lavanda, violetta selvatica e rosmarino descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Ben fatto. Bevi ora.

Vanzini Provincia di Pavia Kairos 2020 91 Rosso

Fragole estive ricche di polpa e ciliegie nel profilo primario si innalzano dal calice. Cipria e petali di rosa nella scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale deciso e luminoso.

Finigeto Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Il Nirò Riserva 2019 91 Rosso

Frutta croccante come fragoline di bosco e prugne rosse nel profilo principale. Secondariamente, fiori rossi come ibisco e rosa ma anche spezie come curry. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale semplice.

Bosco Longhino Provincia di Pavia Campo dei Graci 2017 91 Rosso

Maturo e slanciato nel profilo principale offre note di ciliegie, marasca e fiori di limone. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale verticale di buona progressione. Meglio dal 2023.

Valdamonte Provincia di Pavia 347 M.S.L.M. 2019 91 Rosso

Profondo e ricco di note miste floreali e fruttate ricorda di pesche bianche, melone e tanti petali di rosa bagnati. Corpo pieno, struttura molto dolce ed un finale di media progressione. Corretto e perfetto per alcuni mercati. Bevi ora.

Picchioni Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Solinghino 2021 90 Rosso

Aperto e ricco di sex appeal mostra note di glicine, lavanda, violetta selvatica e tante amarene. Corpo pieno, tannini mordenti di buona qualità ed un finale vibrante. Bevi ora.

Fiamberti Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Il Cacciatore 2020 90 Rosso

Petali di rosa, rosmarino e fragoline di bosco descrivono il profilo principale di questo giovane Buttafuoco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso di buona bevibilità. Bevi ora.

Picchioni Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Bricco Riva Bianca 2019 90 Rosso

Molto accattivante mostra note di prugne nere disidratate, more, foglie di tè nero e terra bagnata. Corpo pieno, succoso nel sorso concentrato mostra carattere e tensione. Bevi ora.

Cantine Cavallotti Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese BB 2019 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di violetta selvatica, gerani, ibisco, fragole, mandorle e fiori di tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Quaquarini Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese La Guasca 2018 90 Rosso

Vivace ed esuberante nel calice mostra note di prugne nere, more, caramello dolce, succo di mandarino e fiori di magnolia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona armonia e piacevolezza gustativa. Bevi ora.

Scuropasso Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Pianlong 2018 90 Rosso

Fruttato e deciso al naso mostra note di prugne nere, amarene, cioccolato fondente e rabarbaro. Corpo pieno, succoso e disteso nel sorso resta lineare e piacevole fino al finale mediterraneo e balsamico. Bevi ora.

Fiamberti Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Sacca del Prete 2018 90 Rosso

Giovane ed esuberante nel calice alterna note di gerani, fiori di limone, mandorle ed amarene. Corpo medio-pieno, leggermente rigido nel profilo tannico ed un finale preciso e lineare. Bevi ora.

Club del Buttafuoco Storico Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2017 90 Rosso

Fiori di camomilla ed elicriso descrivono il profilo principale fondendosi a guaranà e gerani appassiti. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Il Soffio 2021 90 Rosso

Lavanda, mirtilli pressati, buccia di mandarino e biancospino descrivono il profilo gustativo di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale scorrevole di media progressione. Bevi ora.

Ca’ del Santo Oltrepò Pavese Carolo Riserva 2019 90 Rosso

Sentori di fragole, mirtilli pressati e lamponi descrivono il profilo principale fondendosi a sfumature di limone. Corpo medio, tannini soffici di media grana fine ed un finale avvolgente di media persistenza. Bevi ora.

Travaglino Oltrepò Pavese Marcantonio Riserva 2019 90 Rosso

Leggermente offuscato chiede aria nel calice per esprimersi al meglio. Le note di fiori rossi si fondono a ciliegie disidratate, camomilla, elicriso e datteri. Corpo pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale solido e persistente. Bevi ora.

Cantine Cavallotti Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Chicco Dolce 2021 90 Rosso

Accattivante nella matrice floreale mostra note di lavanda, ibisco, gerani ed asfalto bagnato. Corpo medio-pieno, vibrante nel sorso chiude armonico di media progressione. Bevi ora.

Vanzini Bonarda dell’Oltrepò Pavese Con Tatto Frizzante 2021 90 Rosso

Solido e centrato nel profilo principale mostra note di ciliegie, duroni, foglie di tè verde ed eucalipto. Corpo medio-pieno, struttura croccante ed un finale vivace che chiude leggermente amaricante ma di ottima fattura. Bevi ora.

Pietro Torti Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2021 90 Rosso

Solido e vivace mostra note di mirto selvatico, mirtilli pressati, susine e foglie di tè verde. Corpo medio, bollicina mordente di media vivacità ed un finale luminoso ben progettato. Bevi ora.

Cantina di Casteggio Bonarda dell’Oltrepò Pavese Dolium Frizzante 2021 90 Rosso

Rustico nel profilo principale mostra note di prugne rosse, pompelmo, ciliegie disidratate e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura succosa ed un finale luminoso ed essenziale. Bevi ora.

Giorgi Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Gallina Frizzante 2021 90 Rosso

Delicato nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, petali di rosa e pompelmo. Corpo medio, struttura magra ed elegante ed un finale leggiadro. Bevi ora.

Cantine Cavallotti Bonarda dell’Oltrepò Pavese Passo Gaio Frizzante 2020 90 Rosso

Decisamente floreale nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, camomilla ed elicriso. Corpo medio, bollicine sottili di ottima fattura ed un finale succoso ed integro che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Manuelina Bonarda dell’Oltrepò Pavese Achillius Frizzante 2020 90 Rosso

Floreale ed accattivante mostra note di lavanda, ibisco, guaranà e rosmarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice di media bevibilità. Bevi ora.

Finigeto Bonarda dell’Oltrepò Pavese Il Baldo 2021 90 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes e lamponi nel profilo principale, fiori di ginestra e pepe bianco nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale succo ed intrigante. Bevi ora.

La Costaiola Bonarda dell’Oltrepò Pavese Briccaia 2021 90 Rosso

Mela rossa succosa e prugne rosse emergono dal calice. Nel profilo secondario, frutta secca come noci di macadamia e ricordi alla lavanda in schiuma. Al palato, corpo medio, tannini rotondi ed un finale bilanciato.

Finigeto Barbera Oltrepò Pavese Il Ribaldo 2021 90 Rosso

Succoso e vibrante nel calice offre note di ribes, lamponi e fragoline di bosco. Corpo medio, acidità viva e vispa ed un finale luminoso. Bevi ora.

Alessio Brandolini Barbera Provincia di Pavia Il Pozzo 2020 90 Rosso

Floreale e vispo nel profilo principale mostra note di violetta selvatica, buccia di mandarino e cedro in pezzi. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude strutturato ed avvolgente. Meglio dal 2023.

Monsupello Barbera Provincia di Pavia Che Barbera! 2020 90 Rosso

Succoso ed armonico nel profilo principale mostra note di ciliegie, ribes, mandorle tritate e fiori di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale bilanciato di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Castello di Cigognola Barbera Oltrepò Pavese Dodicidodici 2020 90 Rosso

Leggermente affumicato nel profilo principale mostra note di lamponi, ribes e legno di acacia arso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale preciso e schietto di onesta fattura genuina. Bevi ora.

Fradè Barbera Provincia di Pavia 2019 90 Rosso

Amarene, marasche, fragole, prugne rosse e buccia di limone descrivono il profilo principale di questa Barbera. Corpo pieno, morbida nel sorso chiude equilibrata e piacevole. Bevi ora.

Castello di Cigognola Barbera Provincia di Pavia L’Ala 2018 90 Rosso

Speziato nel profilo principale mostra note di foglie di tè nero, caffè e noce moscata. Tanto pepe nero descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media dolcezza. Perfetto per alcuni mercati. Bevi ora.

Alziati Annibale Provincia di Pavia Il Pinot 2021 90 Rosso

Opulento nei profumi primari di prugne rosse e mele rosse succose si accompagna a profumi floreali di ibisco ed agapanto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente astringente. Meglio dal 2023.

Fradè Provincia di Pavia 2020 90 Rosso

Succoso e brillante offre note di biancospino, gerani, tiglio, mandorle bianche e tante fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale onesto ed essenziale. Bevi ora.

Torti Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Pinot Nero 2019 90 Rosso

Caldo nel profilo sensoriale offre note di fiori appassiti, bergamotto e tamarindo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato dal buon sorso progressivo. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Bertone 2019 90 Rosso

Profumi di fragoline di bosco e mirtilli nel profilo principale. Secondariamente, ricordi sciroppati di albicocche e pesche. Al palato, corpo medio-pieno, tannini spigolosi ed un finale di media progressione.

Quaquarini Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Blau 2018 90 Rosso

Delicato nel profilo principale mostra note di ciliegie, buccia di limone e fiori di tiglio ed acacia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Montelio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Costarsa Riserva 2017 90 Rosso

Energia da vendere nelle sfumature di ciliegie, buccia di limone, fiori di limone e gardenie regalano carattere alla matrice. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale compatto e succoso. Bevi ora.

Bosco Longhino Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2018 89 Rosso

Tanti fiori pressati descrivono il profilo sensoriale di questo Buttafuoco preciso ed elegante. In sottofondo petali di rosa, pompelmo e melograno raccontano la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici d un finale scorrevole di media intensità. Bevi ora.

Ca’ di Frara Provincia di Pavia La Casetta 2020 89 Rosso

Liquirizia, radice di ginseng, magnolia e biancospino descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Una leggera presenza di cioccolato domina la scena secondaria di questa espressione genuina di Croatina. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e lineare. Bevi ora.

Cascina Gnocco Provincia di Pavia Orione 2018 89 Rosso

Fresco e mediterraneo nel profilo principale alterna note di agapanto, ibisco, violetta selvatica e gardenie. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale sapido di media persistenza. Bevi ora.

Monsupello Provincia di Pavia Nebbiolo 2016 89 Rosso

Caldo nel profilo principale mostra note di gerani, fragole, ibisco, magnolie e gardenie. Tante prugne rosse descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale luminoso di media scorrevolezza. Bevi ora.

Picchioni Vino Rosso Rosso D’Asia 2018 89 Rosso

Tanto legno copre leggermente le note di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale leggermente pungente. Bevi ora.

Monsupello Bonarda dell’Oltrepò Pavese Vaiolet Frizzante 2021 89 Rosso

Aperto nel profilo principale mostra note di amarene, fiori rossi pressati, ciliegie, buccia di limone e susine. Corpo medio-pieno, vivacità leggiadra ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

La Costiola Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2021 89 Rosso

Affascinante nel profilo misto floreale e fruttato mostra note di susine, prugne nere, violetta selvatica ed agapanto. Corpo pieno, bollicina vivace al palato ed un finale di media intensità. Bevi ora.

Bosco Longhino Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2021 89 Rosso

Pungente al naso mostra note di violetta selvatica ed amarene sotto spirito. Corpo medio-pieno, struttura leggiadra nel sorso ed un finale di media bevibilità. Bevi ora.

Valdamonte Bonarda dell’Oltrepò Pavese Novecento Frizzante 2021 89 Rosso

Profondo e complesso al naso mostra note di prugne nere, susine, foglie di tè nero e salvia arsa. Corpo medio, bollicina elegante ed un finale di media percezione amaricante. Bevi ora.

Fiamberti Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Briccona Frizzante 2021 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di susine, foglie bagnate e pepe bianco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Alziati Annibale Bonarda dell’Oltrepò Pavese Tenuta San Francesco Frizzante 2021 89 Rosso

Succoso nel profilo principale mostra note di fiori bianchi e rossi. In sottofondo le sfumature di ribes e lamponi riempiono la scena secondaria. Corpo medio, struttura semplice ed un finale che si accompagna dolce alla media distensione. Bevi ora.

Travaglino Bonarda dell’Oltrepò Pavese Moranda Frizzante 2021 89 Rosso

Affascinante nel profilo principale mostra note di fragoline di bosco, pompelmo e cedro in pezzi. Corpo medio, elegante nel sorso chiude leggermente opaco ed amaricante. Bevi ora.

Fradè Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2019 89 Rosso

Prugne nere disidratate, foglie di tabacco e bacche di ginepro descrivono il profilo principale. Corpo medio-pieno, vibrante nel sorso ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Molino di Rovescala Bonarda dell’Oltrepò Pavese 2021 89 Rosso

Profumo di buccia di limone e lime nel profilo principale. In quello secondario, prugne nere e foglie di tè nero. Al palato, corpo medio, tannini spigolosi ed un finale semplice.

Molino di Rovescala Bonarda dell’Oltrepò Pavese Povromme 2020 89 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di vaniglia, zucchero a velo e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale armonico e bilanciato. Peccato davvero troppo legno nuovo. Bevi ora.

Monsupello Bonarda dell’Oltrepò Pavese Calcababio 2020 89 Rosso

Elegante nel profilo principale alterna note di fiori di ibisco, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale elegante di buona luminosità. Bevi ora.

Bagnasco Barbera Provincia di Pavia Riva delle More 0 89 Rosso

Piacevole e strutturato nel profilo principale mostra note di agapanto, violetta selvatica e prugne nere. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude equilibrato e di buona fattura. Bevi ora.

Cantine Lozza Barbera Provincia di Pavia La Castellana 2020 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di amarene, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

La Costaiola Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese 2021 89 Rosso

Profumo di frutti rossi croccanti come ribes e melagrana si esaltano nel calice. Nel profilo secondario, rabarbaro e spezie indiane come curry e curcuma. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media persistenza.

Torrevilla Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese La Genisia 2021 89 Rosso

Al naso emergono profumi di frutti rossi a bacca piccola come ribes e lampone. Nella scena secondaria, ricordi di asfalto caldo e citronella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale poco intrigante e dalla sapida chiusura. Bevi ora.

Cordero San Giorgio Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Partù 2020 89 Rosso

Accattivante nel profilo principale alterna note di fiori rossi misti, succo di limone e bergamotto. Un leggero ricordo di cheddar domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale leggermente compassato. Meglio dal 2024.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Al Negrès 2020 89 Rosso

Leggermente maturo al naso si descrive con profumi di fragole e ciliegie. Inchiostro e china nella scena secondaria si accompagnano a ricordi di spezie indiane. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale leggermente amaricante in chiusura.

Ca del Gè Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Albaron 2020 89 Rosso

“Gommoso” al naso ricorda di frutta tropicale come passion fruit e papaya. Mandorle caramellate e caramelle nel profilo secondario. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini asciuganti ed un finale che si accompagna poco accattivante. Bevi ora.

Cantine Lozza Provincia di Pavia 2019 89 Rosso

Note surmature di amarene e ciliegie si innalzano dal calice. Secondariamente, chinotto e prugne nere disidratate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale che si accompagna dolce e molto magro.

Calvi Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Marion 2014 89 Rosso

Ridotto in partenza mostra note metalliche fuse a fiori appassiti. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Valdamonte Provincia di Pavia 347 M.S.L.M. 2020 89 Rosso

Leggermente timido a primo impatto mostra note di fiori di mandarino, petali di rosa, pompelmo e cipria. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale fresco e beverino che mostra una dolcezza equlibrata. Bevi ora.

Massimo Piovani Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Ostinato 2020 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, gerani, fiori di limone ed erbe mediche. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale semplice a cui manca un po’ di mordenza e carattere. Bevi ora.

Poggio Rebasti Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Pitturina 2016 88 Rosso

Deciso e dal carattere floreale alterna note di lavanda, ibisco, glicine, biancospino e fragoline di bosco. Corpo pieno, caldo nel sorso mostra tannini leggermente rigidi ed un finale schietto ed aperto. Bevi ora.

Pietro Torti Provincia di Pavia Uva Rara 2021 88 Rosso

Deciso e floreale mostra un profilo sensoriale aperto che ricorda di violetta selvatica, ibisco, magnolia, tiglio e biancospino. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale dalla percezione alcolica. Bevi ora.

Cascina Gnocco Provincia di Pavia Sirio 0 88 Rosso

Avvolgente nel profilo principale mostra note di fragoline di bosco, amarene e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di notevole dolcezza che chiude rotondo ma un po’ ruffiano. Bevi ora.

Valdamonte Provincia di Pavia 347 M.S.L.M. 2021 88 Rosso

Vivace nel colore ed al naso mostra note di violetta, lavanda, giacinto e mirtilli pressati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Fradè Provincia di Pavia Bufnìs 2018 88 Rosso

Surmaturo nel profilo principale mostra note di prugne nere disidratate, more, bergamotto e china. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione leggermente sottotono in allungo. Bevi ora.

Vitea Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Molinazzo 2021 88 Rosso

Salmastro nel profilo principale ricorda di olive nere, formaggio spalmabile e fiori pressati. Corpo medio-pieno, dolce nel sorso ed un finale dolce di media progressione. Bevi ora.

Bruno Verdi Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Paradiso 2021 88 Rosso

Dinamico e dal profilo sensoriale mostra note di prugne nere, mirtilli pressati, foglie di tè verde e guaranà. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale di buona lunghezza. Bevi ora.

Quaquarini Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese 2021 88 Rosso

Alcolico a primo impatto mostra note di lavanda, ibisco e tante amarene sotto spirito. Corpo pieno, struttura vivace ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Bagnasco Bonarda dell’Oltrepò Pavese Vigna Matta Frizzante 2021 88 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di lavanda, ibisco, violetta selvatica e mirtilli pressati. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Alessio Brandolini Bonarda dell’Oltrepò Pavese Il Cassino Frizzante 2021 88 Rosso

Floreale nel carattere deciso mostra note di lavanda, mirtilli pressati, giacinto e guaranà. Corpo medio, struttura semplice nel sorso ed un finale leggermente pungente. Bevi ora.

Quaquarini Bonarda dell’Oltrepò Pavese La riva di sass Frizzante 2021 88 Rosso

Buccia di limone e cedro nel profilo principale, fiori di lavanda e violetta nel profilo secondario. Al palato, corpo medio, bollicina sottile, tannini morbidi che accompagnano il finale leggermente dolce. Bevi ora.

Valdamonte Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2021 88 Rosso

Prugne nere, datteri e chiodi di garofano descrivono il profilo sensoriale di questo vino speziato. Corpo pieno, tannini rigidi ed un finale amaricante di natura astringente. Bevi ora.

Calvi Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2020 88 Rosso

Liquoroso nel profilo principale mostra note di prugne nere, foglie di tè miste e liquirizia. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Manuelina Bonarda dell’Oltrepò Pavese Pa Luigi 2018 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, ciliegie disidratate e fiori di camomilla. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media struttura. Bevi ora.

Giorgi Barbera Oltrepò Pavese Frizzante 2020 88 Rosso

Fiori di agapanto, susine e violetta selvatica descrivono il profilo principale. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale aperto ed essenziale. Bevi ora.

Ca’ Tessitori Barbera Provincia di Pavia Marona 2019 88 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato di piacevole lunghezza. Bevi ora.

Quaquarini Provincia di Pavia La Volpa 2021 88 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di frutta candita come arance e cedro. Secondariamente spezie come chiodi di garofano e cannella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini non invadenti ed un finale che si accompagna dolce ed amaricante nella chiusura.

Vitea Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Moretto 2019 88 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di fragole, datteri e resina. In sottofondo il succo d’arancia descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di energia e vibrazione. Bevi ora.

Giorgi Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Monteroso 2015 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di fiori appassiti, confettura di prugne e confetti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso ma semplice. Bevi ora.

Torti Provincia di Pavia Pinot Nero Barrique 2014 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di ciliegie, amarene e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice di magro corpo. Bevi ora.

Scuropasso Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Lunapiena 2016 87 Rosso

Floreale e dal tono fresco e balsamico mostra note di ibisco, lavanda, calendula e fiori di arancio. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo di sostenuta percezione alcolica. Non proprio il nostro stile.

Calvi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Montarzolo 2017 87 Rosso

Stanco al naso mostra note di prugne disidratate, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo medio, disteso nel sorso manca un po’ di mordenza e presenta un finale luminoso ma di natura piatta. Bevi ora.

Ca’ Tessitori Provincia di Pavia Oltremodo 2020 87 Rosso

Vivace al naso mostra note di glicine, fragoline di bosco e fiori di sambuco e biancospino. Spigoloso nel sorso, mostra un corpo medio ed un finale semplice. Bevi ora.

Il Poggiolo Provincia di Pavia Vicolo del Poggio 2018 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne nere, bacche di ginepro e spezie indiane. Corpo pieno, tannini metallici ed un finale di importante impronta amaricante. Bevi ora.

Quaquarini Provincia di Pavia Ughetta di Canneto 2021 87 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo principale alterna note di ibisco, tiglio, lavanda e citronella. Corpo medio, tannini soffici di media maturità ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Castello di Cigognola Provincia di Pavia Per Papà 2016 87 Rosso

Aperto al naso mostra note di prugne rosse, fragole, amarene e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale sapido. Bevi ora.

Ca’ Tessitori Provincia di Pavia Rosso Borghesa 2020 87 Rosso

Amarene sotto spirito, fiori rossi pressati e succo di limone descrivono il profilo principale. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale di natura grezza. Bevi ora.

Giorgi Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese 2021 87 Rosso

Leggermente grezzo nel profilo principale mostra note di gerani, petali di rosa e violetta selvatica. La scena secondaria è offuscata e manca di brillantezza. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Ca’ Tessitori Bonarda dell’Oltrepò Pavese Sempà Frizzante 2021 87 Rosso

Grezzo nel profilo principale alterna note di fiori appassiti, fagioli borlotti e cumino. Corpo medio, struttura vivace leggermente erbacea ed un finale semplice. Bevi ora.

Riccardi Bonarda dell’Oltrepò Pavese Etichetta Nera Frizzante 2021 87 Rosso

Profondo e ricco di materia nel calice mostra note di amarene, prugne rosse, fragoline di bosco e salvia. Corpo pieno, amaricante nel sorso chiude semplice e manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Il Poggiolo Bonarda dell’Oltrepò Pavese Frizzante 2020 87 Rosso

Aperto nel profilo principale mostra note di lavanda, giacinto ed anice stellato. Corpo medio, tannini metallici ed un finale di natura amaricante snello e scorrevole. Bevi ora.

Vanzini Barbera Oltrepò Pavese La Desiderata 2021 87 Rosso

Accattivante nel profilo principale mostra note di susine, mirtilli pressati e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale compassato. Bevi ora.

Le Fiole Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Alene 2020 87 Rosso

Speziato al naso ricorda di frutta come mango e papaya disidratati. Nel profilo secondario, ricordi di china e coca-cola. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media persistenza.

Il Poggiolo Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Nerone 2020 87 Rosso

Cola, spezie indiane e tamarindo descrivono il profilo principale di questo Pinto Nero. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di polpa ed energia. Bevi ora.

Torrevilla Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese La Genisia Centodieci 2019 87 Rosso

Aperto al naso mostra note di ibisco, calendula, resina e succo di mandarino. In sottofondo la presenza “terrosa” descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice. Bevi ora.

Rebollini Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Renoir 2018 87 Rosso

Molto maturo al naso mostra note fragole, prugne rosse e cedro in pezzi. Nella scena secondaria spezie indiane come curry e curcuma. Al palato, corpo medio-pieno, tannini asciuganti ed un finale poco luminoso. Bevi ora.

Il Poggio di Alessi Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Badalucca 2012 86 Rosso

Stanco al naso mostra note di gerani appassiti, ibisco, pietra calda e zenzero tagliato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale magro leggermente opaco. Bevi ora.

Fiamberti Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Solenga Storico 2018 86 Rosso

Vivace al naso mostra note di lavanda, violetta selvatica, tiglio e rosmarino. Corpo pieno, legnoso al centro palato chiude semplice e manca un po’ di equilibrio gustativo. Bevi ora.

Massimo Piovani Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Vigna Bricco in Versira 2017 86 Rosso

Molto stanco al naso mostra note di prugne disidratate, fichi secchi e succo di limone. Corpo medio, delicato nel sorso chiude stanco e sottile quasi fragile. Bevi ora.

Alziati Annibale Provincia di Pavia Gaggiarone Dintorni 2019 86 Rosso

Prugne nere, more, mirtilli pressati e foglie di tè nero descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale di media scorrevolezza dalla chiusura amaricante. Bevi ora.

Frecciarossa Provincia di Pavia Uva Rara 2021 86 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo principale alterna note di ciliegie, bucce di limone, tiglio, cardamomo e fiori misti pressati. Corpo medio, tannini erbacei ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Calatroni Vino Rosso Perorossino 2017 86 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne disidratate, pinoli, resina di pino e caramello salato. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio e linearità. Bevi ora.

Ca’ del Santo Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Tre Poderi 2021 86 Rosso

Tanti fiori pressati si fondono a sfumature di china, buccia di mandarino ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, struttura vivace ed un finale amaricante. Bevi ora.

Bosco Longhino Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Giuda 2020 86 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, fiori di tiglio e buccia di limone. Corpo medio, bollicina poco vivace ed un finale semplice. Bevi ora.

Marchese Adorno Bonarda dell’Oltrepò Pavese Costa del Sole Frizzante 2021 86 Rosso

Verde nel profilo principale alterna note piraziniche di peperoni, erba tagliata e citronella. Corpo medio, bollicine molto sottili ed un finale semplice a cui manca un po’ di maturità. Bevi ora.

Tenuta Mazzolino Bonarda dell’Oltrepò Pavese 2020 86 Rosso

Ridotto al naso ricorda di erba bagnata e sottobosco, foglie di pomodoro e fiori appassiti. Al palato, corpo medio, tannini spigolosi ed un finale leggermente amaricante.

Ruinello Frizzante Bonarda dell’Oltrepò Pavese Luponero 2020 86 Rosso

Chinotto, bergamotto e buccia di mandarino descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale amaricante. Bevi ora.

Bertè & Cordini Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Nüval 2016 86 Rosso

Leggermente stanco al naso mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, pepe nero e foglie bagnate. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale a cui manca persistenza ed allungo. Bevi ora.

Ca’ del Santo Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese 2020 85 Rosso

Zavorrato nel profilo riduttivo mostra note metalliche che ricordano il rame fuso a fiori rossi appassiti e buccia di mandarino arsa. Corpo medio, tannini sapidi ed un finale privo di mordenza e carattere. Bevi ora.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Il Costante 2019 85 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di ciliegie, amarene, fragoline di bosco, datteri e mandorle tritate. Corpo medio, struttura amaricante ed un finale che manca un po’ di maturità e pienezza. Bevi ora.

Pietro Torti Barbera Oltrepò Pavese Campo Rivera 2018 85 Rosso

Stanco ed aperto nel profilo principale ricorda note metalliche fuse a fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale a cui manca equilibrio e mordenza. Bevi ora.

Monsupello Provincia di Pavia Junior 2021 85 Rosso

Pomposo al naso si manifesta con ricordi di frutta estiva come albicocche e pesche gialle. In sottofondo bergamotto e chinotto invadono la scena secondaria. All’assaggio, corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale poco luminoso.

Poggio Rebasti Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Pitturina Frizzante 2020 84 Rosso

Timido al naso e leggermente aperto si presenta con note di amarene e ciliegie mature. Nel profilo secondario, foglie di pomodoro e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio, tannini semplici ed un finale poco luminoso.

Cordero San Giorgio Barbera Oltrepò Pavese Fredo Riserva 2020 84 Rosso

Molto legnoso e dolce al naso ricorda di prugne nere, more, cannella e tanta vaniglia. Corpo pieno, tannini secchi ed un finale semplice e poco equilibrato. Bevi ora.

Cantine Lozza Bonarda dell’Oltrepò Pavese Cuvee del Fondatore Frizzante 2017 83 Rosso

Stanco nel profilo principale alterna note di fiori appassiti, buccia di limone e pepe bianco. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale che slega la parte alcolica dal resto della matrice. Bevi ora.

Poggio Rebasti Barbera Oltrepò Pavese La Gatta 2020 83 Rosso

Stanco al naso mostra note di fiori rossi appassiti e calendula bagnata. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale piatto che mostra debolezza e fragilità. Bevi ora.

Cantine Lozza Bonarda dell’Oltrepò Pavese Montestellato Frizzante 2011 79 Rosso

Suramturo e stanco nel profilo principale mostra note di prugne disidratate, buccia di mandarino arsa e noce moscata. Corpo medio, piatto nel sorso chiude privo di mordenza ed equilibrio.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Isimbarda Riesling Oltrepò Pavese Superiore Vigna Martina Le Fleur 2020 94 Bianco

Deciso ed accattivante nel profilo principale offre note di gardenie, succo di limone, pepe bianco e sedano spezzato. Corpo pieno, profilo gustativo preciso e gustoso ed un finale elegante e leggiadro che racconta bellezza ad ogni sorso. Un signor Riesling made in Oltrepò Pavese. Bevi ora o invecchia.

Giorgi Riesling Oltrepò Pavese Il Bandito 2021 93 Bianco

Idrocarburico al naso ricorda di frutta gialla come mele gialle e prugne. Nella scena secondaria, olive verdi ed erbe balsamiche come la menta piperita. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata con la naturale sapidità ed un finale succoso ed accattivante. Una splendida espressione made in Oltrepò Pavese.

Finigeto Riesling Oltrepò Pavese Superiore Lo Spavaldo 2021 93 Bianco

Femminile al naso ricorda di pesche tabacchine e pesche gialle. Secondariamente, fiori bianchi come gardenie e rincospermo si innalzano dal calice. All’assaggio, corpo medio, acidità sapida ed intrigante ed un finale energico e vibrante.

Bruno Verdi Riesling Oltrepò Pavese Vigna Costa 2020 93 Bianco

Maturo e spavaldo regala note di pesche gialle, ginestre, curcuma e zenzero. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato con una sottile percezione carbonica nel sorso. Splendido sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Isimbarda Riesling Oltrepò Pavese Superiore Vigna Martina 2021 92 Bianco

Note di asparagi e mele verdi nel profilo primario. Nella scena secondaria, mandorle ancora verdi ed erba tagliata, ma anche malto e fieno. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Rebollini Riesling Oltrepò Pavese Superiore Renio 2020 92 Bianco

Maturo e di notevole complessità sensoriale mostra note di gelsomino, acacia, tiglio e limone. In sottofondo una leggera presenza idrocarburica riempie la scena secondaria fondendosi a tocchi di formaggio fuso. Corpo pieno, struttura equilibrata di ottimo volume ed un finale serio e composto che si regalerà nel tempo. Meglio dal 2024.

Il Molino di Rovescala Riesling Oltrepò Pavese Vigna del Felice 2020 92 Bianco

Regale e preciso nel profilo principale offre note di fiori di limone, zenzero e canfora. Corpo pieno, denso e voluminoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora o invecchia.

Monsupello Chardonnay Provincia di Pavia Chardonnay 2021 92 Bianco

Fresco e fruttato nel profilo principale mostra note di mele, pere, fiori di limone ed acacia. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude elegante di media progressione. Bello. Bevi ora.

Vanzini Riesling Oltrepò Pavese 2021 91 Bianco

Preciso ed accattivante mostra note di limone, lime, kiwi poco maturi, mele verdi e biancospino. Corpo pieno, struttura di media grassezza ed un finale radioso ed essenziale. Bevi ora.

Monterucco Bonarda dell’Oltrepò Pavese Valle Cima 2020 91 Bianco

Vivace e dai toni freschi e balsamici ricorda di ribes, melograno, fiori di tiglio e violetta selvatica. Corpo pieno, morbido e disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Frecciarossa Riesling Oltrepò Pavese Gli Orti 2020 91 Bianco

Aperto e diretto al naso mostra note di fiori bianchi, fiori gialli e gesso sbriciolato. Corpo medio, struttura stratificata di buona mordenza ed un finale succoso e piacevole. Bevi ora.

Cantina di Casteggio Riesling Oltrepò Pavese Clefi 2019 91 Bianco

Tanti fiori bianchi pressati si fondono a sfumature di lime e pepe bianco. Corpo medio-pieno, struttura lineare di buona vivacità ed un finale sapido che chiede di tornare al calice. Ben fatto. Bevi ora.

Monterucco Oltrepò Pavese 2021 90 Bianco

Fresco e vibrante nel calice offre note di mele verdi, buccia di limone e lime. Una leggera percezione di erba tagliata e timo selvatico descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso chiude lineare ed onesto. Bevi ora.

Bagnasco Provincia di Pavia Giardini 0 90 Bianco

Decisamente floreale mostra note di petali di rosa, gardenie e magnolie. Corpo medio-pieno, grasso nel sorso chiude voluminoso ed avvolgente. Bevi ora.

Finigeto Chardonnay Oltrepò Pavese Il Caroaldo 2020 90 Bianco

Troppo dolce al naso mostra note di zucchero a velo, vaniglia, mandorle tritate e nocciole caramellate. Corpo pieno, morbido nel sorso chiude elegante e di buona fattura. Peccato per la troppa dolcezza da legno nuovo. Meglio dal 2025.

Ruinello Frizzante Oltrepò Pavese 2021 90 Bianco

Leggermente timido al naso mostra note di fiori di limone, gardenie e petali di rosa. Corpo medio-pieno, bollicine sottili ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Pietro Torti Vino Bianco Italico 0 89 Bianco

Misto nel profilo sensoriale ricorda di malto d’orzo, fiori bianchi appassiti e ciottolo caldo. Corpo pieno, struttura di media grassezza ed un finale luminoso di buona bevibilità. Bevi ora.

Monterucco Provincia di Pavia Valentina 2021 88 Bianco

Succoso ed intrigante nel profilo sensoriale alterna note di gelsomino, acacia e fiori di mandarino. Corpo pieno, struttura lineare ed un finale piatto e poco coinvolgente. Bevi ora.

Cantina di Casteggio Provincia di Pavia Similce 2019 88 Bianco

Preciso al naso mostra note di gelsomino, tiglio e timo selvatico. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di semplice progressione. Bevi ora.

Il Poggio di Alessi Provincia di Pavia Il Volpara 0 88 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di pesche gialle, susine, fiori di magnolia e gardenie. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale di buona vivacità. Bevi ora.

Ca’ del Santo Riesling Oltrepò Pavese Superiore Rivalunga 2020 88 Bianco

Fiori di limone, buccia di lime e fiori misti descrivono il profilo principale di questo Riesling italico. Corpo pieno, struttura armonica e sapida ed un finale di meda complessità. Bevi ora.

Scuropasso Provincia di Pavia Pienosole 2019 88 Bianco

Serio e complesso al naso mostra note di cherosene, erba tagliata e fiori di arancio appassiti. Corpo medio, struttura rigida ed un finale amaricante. Bevi ora.

La Genisia Riesling Oltrepò Pavese Superiore Riesling Superiore 2021 88 Bianco

Note “frizzanti” di frutta tropicale come ananas e papaya emergono dal calice. Nel profilo secondario, erbe aromatiche come basilico e rosmarino si accompagnano con spezie come pepe bianco. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale semplice ma compatto.

Sartieri Riesling Provincia di Pavia Zefir 2019 88 Bianco

Classico nel profilo floreale ricorda di biancospino, gardenie, magnolie ed acacia. Le sfumature idrocarburiche albergano in sottofondo donando complessità. Corpo medio-pieno, leggermnete rustico nel sorso chiude ricco di materia ma leggermente amaricante. Bevi ora.

Conte Vistarino Riesling Provincia di Pavia Ries 2017 88 Bianco

Nel profilo principale, mais tostato e fieno. In quello secondario, ricordi idrocarburici di cherosene ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, struttura grassa ed un finale di direzione orizzontale più che verticale. Bevi ora.

Cantine Lozza Provincia di Pavia Castel Giocondo 2021 88 Bianco

Succoso al naso ricorda di fiori bianchi, melone e buccia di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Le Fiole Oltrepò Pavese Elivia 2020 88 Bianco

Aperto e radioso nel calice ricorda di fiori bianchi, succo di limone e bergamotto. Corpo medio, semplice al palato chiude armonico ma privo di allungo. Bevi ora.

Montelio Oltrepò Pavese Sero 2021 87 Bianco

Leggermente timido a primo impatto mostra note di fiori bianchi, lime ed erba tagliata. Corpo pieno, grezzo nel sorso chiude rustico e manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Alessio Brandolini Provincia di Pavia Il Bardughino 0 87 Bianco

Leggermente offuscato a primo impatto mostra note di pietra sbriciolata, foglie bagnate ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, rustico nel sorso chiude semplice e poco coinvolgente. Bevi ora.

Alessio Brandolini Riesling Provincia di Pavia I Pra 2020 87 Bianco

Molto aperto nei sentori di fiori bianchi, cedro in pezzi e caramelle gommose. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale semplice di presente dolcezza ruffiana. Bevi ora.

Il Molino di Rovescala Oltrepò Pavese Madone 2020 86 Bianco

Leggermente grezzo nel profilo principale mostra note di olive verdi, pietra sbriciolata e petali di rosa bagnata. Corpo pieno, struttura di media complessità ed un finale rustico. Bevi ora.

Ca del Gè Riesling Oltrepò Pavese Il Marinoni 2020 86 Bianco

Sentori pesche gialle e uva bianca nel profilo principale. Secondariamente, mallo di noce e mandorle siciliane. Al palato, corpo medio, acidità sapida ed un finale leggermente amaricante.

Il Poggio di Alessi Riesling Oltrepò Pavese Alessi 2019 86 Bianco

Molto aperto al naso mostra note di pesche gialle, melone e caramelle gommose. Corpo pieno, caldo nel sorso chiude semplice e manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Monsupello Riesling Provincia di Pavia 2019 86 Bianco

Leggermente chiuso al naso si apre con pesche gialle mango molto maturo e fiori bianchi pressati. Nel profilo secondario, asparagi ed erbe amare come rucola e borragine. Al palato, corpo medio, acidità asciugante ed un finale che si accompagna dolce nella chiusura leggermente slegata.

Manuelina Riesling Oltrepò Pavese Filare 52 2018 86 Bianco

Plastico al naso ricorda di frutta come mela verde e limone. Corpo medio-pieno, struttura grassa ed un finale a cui manca un po’ di vibrazione. Bevi ora.

Monterucco Barbera Oltrepò Pavese Valle Cima 2020 85 Bianco

Sporco e pesante nel profilo principale mostra note di prugne nere disidratate, cuoio e caffè. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piatto. Bevi ora.

Monterucco Oltrepò Pavese Valle Cima 2021 84 Bianco

Solforato nel carattere principale mostra note di pietra sbriciolata, aglio e polvere da sparo. Corpo medio, leggermente seccante nel sorso chiude semplice e manca di profondità. Bevi ora.

Riccardi Riesling Provincia di Pavia Verum 2020 84 Bianco

Offuscato al naso ricorda di ananas surmatura e mele gialle ossidate. Nel profilo secondario, ricordo di bevanda al cedro e gassosa, ma anche formaggio brie. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna dolce al finale poco corretto.

Calvi Provincia di Pavia Kantaros 2020 83 Bianco

Farmaceutico nel profilo principale mostra note di maggiorana, eucalipto e genziana. Corpo pieno, struttura di media grassezza ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Marchese Adorno Riesling Oltrepò Pavese Arcolaio 2019 83 Bianco

Molto offuscato al naso ricorda di zolfo, pietra sbriciolata e polvere da sparo che coprono i delicati sentori di frutta tropicale matura come mango. Al palato, corpo medio, acidità scomposta ed un finale semplice ma “glutammatico”. Non proprio il nostro stile.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ballabio Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Farfalla Noir Collection Extra Brut 0 93 Sparkling

Estremamente accattivante al naso mostra note di biancospino, gardenie, magnolie e fiori di mandarino. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale davvero potente, strutturato e leggiadro che ha pochi rivali nella categoria. Bevi ora.

Ballabio Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Farfalla Noir Collection Zero Dosage 0 92 Sparkling

Salmastro nel profilo principale ricorda di ostriche, biancospino e buccia di limone. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale di onesta e genuina fattura leggiadra. Bevi ora.

Bosco Longhino Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Casto 2018 92 Sparkling

Preciso ed affascinante nel profilo principale mostra note di biancospino, gardenie, magnolia ed acacia. Corpo pieno, bollicine sottili di buona fattura ed un finale succoso e brillante. Che bello. Bevi ora.

Castello di Cigognola Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Moratti Cuvèe dell’Angelo Pas Dosè 2015 92 Sparkling

Preciso e suadente nel calice ricorda di magnolia, gardenie, biancospino e fiori di mandarino. Bollicine cremose e finissime ed un finale davvero lucido di ottima fattura. Bevi ora.

Conte Vistarino Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico 1865 Pas Dosè 2015 92 Sparkling

Preciso e maturo nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate ed elicriso. Tanta camomilla e gelsomino descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, nobile nel sorso mostra stratificazione e carattere, suadente nella chiusura leggiadra. Bevi ora.

Giorgi Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Gianfranco Giorgi Brut 0 92 Sparkling

Fiori bianchi pressati, calendula, ginestre e tiglio descrivono il profilo principale di questo Metodo Classico. Corpo pieno, bollicina elegante di ottima fattura ed un finale leggiadro e genuino perfettamente dosato in tutte le componenti della matrice. Bevi ora.

Monsupello Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Cuvee Ca del Tava Brut 0 92 Sparkling

Fiori di acacia, miele, calendula e camomilla sono i sentori principali di questo Metodo Classico. Corpo pieno, rotondo e grasso nel sorso mostra equilibrio e carattere austero ma decisamente ben progettato e contenuto nella matrice mordente. Bello sin da subito.

Finigeto Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Brut 2019 92 Sparkling

Maturo e classico nel profilo sensoriale aperto mostra note di magnolia, gardenie, cioccolato bianco e gesso. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale leggermente amaricante di notevole tensione. Bevi ora.

Monsupello Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut 2016 92 Sparkling

Serio e complesso mostra note di gerani, pesche gialle, zafferano, zenzero, limone e foglie di fico spezzate. Corpo pieno, bollicina finissima perfettamente fusa nella matrice ed un finale elegante di rotonda fattura. Uno dei migliori Metodi Classici made in Oltrepò Pavese. Bevi ora.

Rossetti&Scrivani Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Rosé Brut 0 92 Sparkling

Femminile nei tratti gentili di petali di rosa, biancospino, magnolie, succo di mandarino e rosmarino questo Metodo Classico mostra eleganza e contemporaneità. Corpo pieno, struttura stratificata di ottima qualità ed un finale genuino rotondo di media dolcezza. Perfetto in ogni occasione. Bevi ora.

Vanzini Vino Spumante di Qualità Moscato Dolce 0 92 Sparkling

Ricordi di pesche tabacchine ed ananas dolce si innalzano dal calice. Secondariamente, miele di tiglio, fiori bianchi come gardenia, gelsomino e orzata. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata con la bollicina sottile ed un finale ovviamente dolce ma non stucchevole. Un splendida espressione per gli amanti del Moscato dolce. Wow!

Castello di Cigognola Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Moratti Cuvee More 0 91 Sparkling

Elegante e strutturato nel calice mostra note di biancospino, gerani, sambuco ed elicriso. Corpo pieno, grasso nel profilo principale chiude armonico e bilanciato. Leggermente compassato può continuare a crescere nei mesi avvenire. Bevi ora.

Monsupello Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Nature 0 91 Sparkling

Serio e complesso mostra note esotiche di mango, papaya, cedro in pezzi e fiori di limone. Corpo pieno, grasso nel sorso mostra una bollicina sottile cremosa ed un finale aperto e spavaldo. Ottimo lavoro.

Castello di Cigognola Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico RDM 2014 91 Sparkling

Maturo e profondo nel profilo principale mostra note di pesche gialle, zucca delica, fiori di elicriso e ginestre. Corpo pieno, bollicine sottili nel perlage fine ed elegante ed un finale radioso ed essenziale. Bevi ora.

Fiamberti Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Caristoro Extra Brut 0 91 Sparkling

Stratificato al naso mostra note di biancospino, tiglio e gerani. Corpo pieno, vibrante nel sorso mostra bollicine vivaci ed un finale sottile e verticale. Elegante e moderno. Bevi ora.

Rossetti&Scrivani Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut 0 91 Sparkling

Petali di rosa, gerani, gardenie, magnolia e fiori di limone. Corpo pieno, struttura semplice ma armonica ed un finale di onesta dolcezza. Bevi ora.

La Versa Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Collezione 2008 Brut 2008 91 Sparkling

Tanta energia nel calice si racconta con complessità e carattere. Le note di erba tagliate si fondono a sfumature di asparagi, timo selvatico e pepe bianco. Il talco ed il gesso dominano la scena secondaria. Corpo pieno, morbido nel sorso avvolgente mostra equilibrio e piacevolezza. Startificato, un Metodo Classico eseguito con un elevato coefficiente di difficoltà e che merita di essere primato. Bevi ora.

Ballabio Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Farfalla Noir Collection Rosè Extra Brut 0 91 Sparkling

Delicato e suadente nel profilo principale mostra note di gerani, biancospino, cipria e pompelmo rosa. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude elegante e ricco di grazia. Bevi ora.

Fiamberti Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Caristoro Rosé Brut 0 91 Sparkling

Intrigante nel profilo principale mostra note di pesche bianche, albicocche, fiori di arancio e citronella. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale piccante leggermente pungente. Bevi ora.

Rebollini Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasè Brut 2018 91 Sparkling

Preciso ed intrigante nel calice offre note di lamponi, ribes, fiori di acacia e gelsomino. Corpo medio-pieno, bollicine vispe di ottima fattura ed un finale sincero e spavaldo che non accetta compromessi. Che bello. Bevi ora.

Alessio Brandolini Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Luogo d’agosto Dosaggio Zero 2018 90 Sparkling

Floreale e balsamico mostra note di biancospino, tiglio, gerani e pietra sbriciolata. Corpo pieno, struttura lineare di buona verticalità ed un finale disteso ed avvolgente. Bevi ora.

Bruno Verdi Oltrepò Pavese Metodo Classico Vergomberra 2018 90 Sparkling

Elegante nel profilo principale mostra note di pesche gialle, zafferano, basilico e maggiorana. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Frecciarossa Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico 100 Anni Extra Brut 2019 90 Sparkling

Leggermente erbaceo nel profilo principale mostra note di lavanda, magnolie e gardenie. Corpo pieno, struttura grassa di buona qualità ed un finale dolce che piace per rotondità ed equilibrio. Bevi ora.

Giorgi Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Blanc de Noir Lodola Collecition Brut 0 90 Sparkling

Molto maturo al naso mostra note di pesche gialle, albicocche, elicriso e ginestre. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Sapido. Bevi ora.

Ruinello Frizzante Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Gran Cuvee Brut 0 90 Sparkling

Fresco nel profilo sensoriale mostra note di cipria, gesso e pietra sbriciolata. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale mordente di genuina fattura. Bevi ora.

Torrevilla Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico La Genisia Brut 0 90 Sparkling

Delicato e suadente nel calice offre note di magnolie, biancospino e gardenie. In sottofondo sfumature di melograno e fiori di limone descrivono la scena secondaria. Corpo medio, bollicine sottili ed un finale chiaro e luminoso. Bevi ora.

Ca del Gè Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico 2016 90 Sparkling

Floreale a primo impatto mostra note di ortensie, magnolie e gardenie. Corpo pieno, bollicine molto sottili ed un finale di notevole dolcezza ma equilibrato e scorrevole. Bevi ora.

Finigeto Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Rosè Extra Brut 2019 90 Sparkling

Aperto nel profilo principale mostra note di fiori di arancio, melograno e succo di mandarino. Corpo medio, bollicine sottili di ottima fattura ed un finale onesto e genuino che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Alessio Brandolini Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Note D’Agosto Rosè Extra Brut 2018 90 Sparkling

Aperto nel profilo principale mostra note di ciliegie disidratate, timo selvatico e buccia di limone. Corpo pieno, bollicine sottili di buona persistenza gustativa ed un finale secco leggermente amaricante. Bevi ora.

Isimbarda Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasé Rosé Brut 0 90 Sparkling

Radioso ed essenziale nel calice mostra note di lamponi, ribes, ciliegie disidratate ed origano fresco. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale di buona mordenza. Bevi ora.

La Costaiola Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Novè Rosé Brut 0 90 Sparkling

Fragoline di bosco, ciliegie disidratate e lime descrivono il profilo principale di questo Metodo Classico dall’energia vispa e positiva. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude equilibrato con una dolcezza importante ma ben supportata dall’acidità. Bevi ora.

Castello di Cigognola Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Moratti Rosè Brut 2015 90 Sparkling

Succoso e fragrante nella matrice principale offre note di gerani, succo di arancia, buccia di mandarino e timo selvatico. Succo di limone e maggiorana descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, mordente e disteso nel sorso chiude rotondo e di luminosa fattura. Bevi ora.

Giorgi Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Top Zero Nature 0 89 Sparkling

Olive verdi, ostriche, lime e crosta di pane descrivono il profilo principale di questo Metodo Classico. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale leggermente dolce e rotondo in chiusura. Bevi ora.

Finigeto Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico 2005 Pas Dosé 2018 89 Sparkling

Le note di pesche bianche, melone e caramelle gommose descrivono il profilo principale di questo giovane Metodo Classico. Corpo pieno, dolce nel sorso principale mostra una chiusura delicata. Bevi ora.

Torrevilla Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Riserva 110 Brut Nature 0 89 Sparkling

Erbaceo nel profilo principale alterna note di erba tagliata, fiori di tiglio e gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura lineare ed una chiusura fresca di natura acida. Bevi ora.

La Costaiola Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Novè Brut 0 89 Sparkling

Molto dolce al naso mostra note di magnolia, gardenie, cioccolato bianco e tiglio. Marzapane e fiori di gelsomino descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, bollicina di buona qualità ed un finale di notevole dolcezza ben eseguito. Versatile. Bevi ora.

Sartieri Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Première Brut 0 89 Sparkling

Vivace ed autentico nel profilo principale alterna note di erba tagliata, citronella, kiwi poco maturo e talco. Corpo pieno, struttura rotonda di buona morbidezza ed un finale leggiadro ben progettato. Bevi ora.

La Versa Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Testarossa Brut 2016 89 Sparkling

Petali di rosa, gelsomino, tiglio e timo selvatico sono i sentori principali di questo Metodo Classico. Corpo pieno, voluminoso all’ingresso al palato mostra una bollicina grossa ed un finale orizzontale. Bevi ora.

Frecciarossa Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico 100 Anni Rosè Extra Brut 2019 89 Sparkling

Di media intensità sensoriale mostra note di fiori bianchi, pompelmo, melograno ed erba tagliata. Corpo medio, bollicine di buona fattura ed un finale radioso ed essenziale. Bevi ora.

Quaquarini Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasè Brut 2014 89 Sparkling

Elegante e raffinato mostra note di petali di rosa, pompelmo, gerani, cassis e crosta di pane. Corpo medio-pieno, bollicine ben fuse nella matrice ed un finale sapido di media distensione. Bevi ora.

Manuelina Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico 2018 88 Sparkling

Elegante e dai toni freschi mostra note di fiori di limone, acacia, sambuco e tiglio. Corpo pieno, struttura morbida e calda nel sorso ed un finale di media dolcezza. Bevi ora.

Rossetti&Scrivani Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut Nature 0 88 Sparkling

Luminoso nel profilo principale offre note di biancospino, gerani, magnolie e gardenie. Corpo medio, bollicine sottili ed un finale di media dolcezza che contrasta con la chiusura leggermente amaricante. Bevi ora.

Castello di Cigognola Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Moratti Cuvee More Brut 0 88 Sparkling

Aperto al naso ricorda mele verdi, fiori bianchi e tiglio. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale leggermente spigoloso e pungente. Bevi ora.

Isimbarda Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Première Cuvée Brut 0 88 Sparkling

Serio e composto offre note di biancospino, tiglio, timo selvatico e rosmarino. Corpo pieno, acido nel sorso chiude magro e manca un po’ di materia. Bevi ora.

Vanzini Oltrepò Pavese Metodo Classico Aiace Brut 0 88 Sparkling

Leggermente opaco al naso mostra note di fiori gialli appassiti, noccioline americane e coriandolo. Corpo pieno, morbido nel profilo gustativo liquoroso mostra un finale di media dolcezza e media lunghezza. Bevi ora.

Giorgi Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico 1870 Gran Cuvee Storica 2018 88 Sparkling

Caldo ed avvolgente nel profilo principale mostra note di elicriso, gelsomino appassito, camomilla e maggiorana. Corpo medio, bollicine poco vispe ed un finale dalla chiusura amaricante. Bevi ora.

Rossetti&Scrivani Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Extra Brut Rosé 0 88 Sparkling

Leggermente opaco nel profilo principale mostra note di ribes, lamponi, melograno e fiori di limone. Corpo medio, bollicina sottile di semplice persistenza ed un finale luminoso. Bevi ora.

Valdamonte Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Le Stelle Extra Brut 2017 87 Sparkling

Intrigante e deciso nelle note di mango e papaya mostra un corpo pieno, una bollicina rustica ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Bertè & Cordini Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Nature 0 87 Sparkling

Molto concentrato nel profilo principale mostra note di pesche gialle, zafferano e nocciole tostate. Corpo pieno, struttura leggermente grezza ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Tenuta Mazzolino Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasé Rosé Brut 0 87 Sparkling

Accattivante nel calice mostra note di fiori appassiti, succo di limone, timo selvatico e citronella. Corpo pieno, dolce a primo impatto chiude luminoso ma di media progressione. Bevi ora.

Sartieri Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Allure Rosè Brut 0 87 Sparkling

Aperto nel profilo principale mostra note di glicine, gelsi, fragoline di bosco, succo di arancia ed ambra. Corpo pieno, bollicina di media qualità ed un finale semplice. Bevi ora.

Montelio Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Extra Brut 2018 86 Sparkling

Alcolico nella percezione sensoriale iniziale mostra note di fiori bianchi e succo di limone. Corpo pieno, struttura grezza ed un finale leggermente rustico. Probabilmente non una bottiglie perfetta.

Bertè & Cordini Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasè Rosè Extra Brut 0 86 Sparkling

Liquoroso ed ossidativo nel calice ricorda di ribes, melograno e Grand Marnier. Corpo pieno, bollicine sottili ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Torrevilla Oltrepò Pavese Metodo Classico La Genisia Rosè Brut 0 86 Sparkling

Offuscato nel profilo principale mostra note di fiori appassiti, cloro, legna bagnata e clorofilla. Corpo medio, bollicine semplici ed un finale a cui manca materia e polpa. Bevi ora.

Monsupello Pinot Nero Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Rosè Brut 0 85 Sparkling

Caldo nel profilo principale mostra note di gerani, passiflora, succo di mandarino e cedro in pezzi. Corpo pieno, struttura liquorosa ed un finale a cui manca un po’ di grazia e tensione verticale.

Fradè Chardonnay Vino Spumante Nel Mentre Brut 0 85 Sparkling

Sentori di pere Abate e mele verdi si innalzano dal calice. Nel profilo secondario ricordi di formaggio Emmental descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità non invadente all’ingresso con una bollicina fine ma poco persistente. Bevi ora.

Torti Vino Spumante Casaleggio Rosé Extra Dry 0 84 Sparkling

Ricordi di fragoline di bosco e lamponi selvatici. Nel profilo secondario, c’era d’api e sciroppo di amarene. Al palato, corpo medio, acidità accompagnata dall’importante dolcezza ed un finale semplice. Leggermente scomposto in bocca per una dolcezza che dovrebbe coprire l’erbaceo iniziale.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cordero San Giorgio Provincia di Pavia Piasa Rosato 2021 92 Rosato

Fresco e vibrante nel profilo principale alterna note di fiori bianchi misti, pesche bianche ed albicocche. Corpo medio, struttura solida e compatta ed un finale luminoso ed essenziale. Integro, deciso e strutturato. Una splendida versione di Croatina vinificata in bianco. Bevi ora.

Montelio Provincia di Pavia Balestruccio Frizzante 2021 88 Rosato

Leggermente spigoloso al naso offre note di ciliegie, ribes e tanti fiori bianchi appassiti. Corpo medio, bollicine leggermente deboli ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Poggio di Alessi Provincia di Pavia Il Volpara Dolce 0 92 Dolce

Tanti fiori bianchi sono ben fusi nella matrice principale e si raccontano con nuance miste di petali di rosa, succo di limone, cioccolato bianco e resina. Corpo pieno, integro e gusto nel sorso chiude avvolgente e profondo. Ben fatto. Bevi ora.

Conte Vistarino Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese Costiolo 2021 90 Dolce

Lavanda, biancospino, tiglio, timo selvatico e maggiorana descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, bolllicina sottile ed un finale succoso e beverino. Bevi ora.

Vanzini Provincia di Pavia Theo 2021 90 Dolce

Leggermente compassato al naso mostra note di buccia di lime, bosso, erba tagliata e sapone di Marsiglia. Corpo medio, dolcezza media ed un finale diretto e piacevole sin da subito. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.