Rocche Costamagna: storia e passione, nel cuore delle Langhe.

Fondata nel 1841 da Luigi Costamagna, Rocche Costamagna è una delle cantine storiche di La Morra in Piemonte. La famiglia Costamagna ha coltivato le vigne per generazioni, mantenendo vive le tradizioni enologiche della regione e contribuendo allo sviluppo del prestigio dei vini piemontesi. Attraverso gli anni, l’azienda ha saputo adattarsi ai cambiamenti ed innovare pur mantenendo saldi i legami con il territorio e le pratiche agricole tradizionali. 

La filosofia di Rocche Costamagna si basa sull’impegno per la qualità e sull’espressione autentica del terroir delle Langhe. L’azienda è impegnata nella produzione di vini di alta qualità che riflettano la personalità unica dei loro vigneti.

Le storiche cantine di epoca napoleonica, restaurate e riportate all’antico splendore, ospitano oggi un’elegante struttura ricettiva, dove l’esperienza del Barolo incontra la calda e generosa accoglienza delle Langhe.

Oggi l’azienda storica, capitanata da Alessandro Locatelli, continua la produzione di Barolo DOCG tra i comuni di Verduno e La Morra.

Alessandro Locatelli in vigna

Noi di WinesCritic.com, grazie alla fiducia dell’azienda, abbiamo degustato le loro referenze, ed in particolare, da annoverare, il Barolo Rocche dell’Annunziata 2020 che descriviamo:Preciso ed essenziale nel calice mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone, mandarini verdi e vetiver. Corpo pieno, tannini perfettamente estratti e polimerizzati ed un finale progressivo che fa del centro palato solido e vibrante la sua arma principale. Che bello. Meglio dal 2027.

Ed il Barolo Rocche Costamagna 2020: Di grande impatto sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco, glicine e noce moscata. Corpo pieno, tannini molto estratti ed un finale solido e deciso che mostra grande persistenza. Meglio dal 2027.

Felici di poter degustare eccellenze territoriali!

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Tenuta Sette Ponti Tasting

Approfondimento sulle cinque Tenute di Proprietà della Famiglia Moretti Cuseri Ogni anno per WinesCritic.com è buona abitudine degustare i vini di Tenuta Sette Ponti in

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.