Rosso di Montalcino 2021, un’annata difficile che regala interpretazioni interessanti

In degustazione presso il Consorzio Brunello di Montalcino Lunedì 27 Marzo, 81 Rosso di Montalcino principalmente annata 2021 e 2020.

Già sul mercato per alcuni produttori il vino fresco e dinamico della denominazione, referenza sulla quale punta tanto non ha eccelso ma nemmeno deluso.

Il Rosso di Montalcino 2021 mostra una buona coesione ed un una piacevolezza importante. Di corpo tendenzialmente medio accomuna i produttori che negli ultimi anni sperimentano sempre più per poter produrre la propria espressione autentica di Rosso.

Il Rosso di Montalcino è un vino con una buona identità che però nell’annata più difficile stenta a mostrare tutta la sua energia e la sua vivacità.

Nel millesimo 2021 alcune interessanti produzioni hanno dominato il tasting raggiungendo anche ottimi risultati nella classica scala in centesimi.

Con stupore alcuni dei nomi più riconosciuti ed affermati ma anche più grandi hanno saputo scegliere in modo ottimale la selezione delle masse da imbottigliare.

Tra i vini più divertenti ritroviamo senz’altro vini che scelgono una direzione netta di freschezza (difficile e poche referenze nel 2021), sapità o muscolosità.

È importante avere un progetto enologico molto più che in altri vini. Bisogna sapere dove si vuole arrivare e che tipo si vuole produrre prima ancora di vendemmiare.

In generale la qualità media è stata buona dal nostro approfondimento seppur in una notevole quantità di campioni si evidenziavano materia importanti che spesso cadevano in. Chiusura amaricanti. In alcuni casi il tempo alleggerirà qualche tensione ma in generale altri resteranno un po’ rustici sotto il profilo polifenolico.

Tra le migliori espressioni di Rosso di Montalcino 2021 premiamo Il Poggione. Tra i più muscolosi si distingue per precisione d’esecuzione ed avvolgenza nel sorso. Seguono espressioni bellissime ed eleganti prodotte da Salvioni ed Argiano con il debutto di una selezione di Rosso da Vigna chiamata Sella del Leccio in uscita con il millesimo 2019. C’è tanto legno nuovo per un progetto nuovo ma la strada è assolutamente centrata.

Importante qualità per Casanuova delle Cerbaie, Collemattoni, Fuligni, Ridolfi e Renieri.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Poggione Rosso di Montalcino 2021 93 Rosso

Preciso ed accattivante mostra note di prugne nere, susine, fiori misti e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di notevole classe che mostra sapienza e conoscenza della materia nel difficile millesimo. Meglio dal 2023.

Salvioni-La Cerbaiola Rosso di Montalcino 2021 93 Rosso

Ciliegie, mandorle, guaranà, tiglio e canfora sono i sentori principali di questo giovane Rosso made in Montalcino. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di buona qualità e solarità. Bello il sapore della materia. Bevi ora.

Argiano Rosso di Montalcino Sella del Leccio 2019 93 Rosso

Radioso ed essenziale mostra un profilo terso seppur ricco di dolcezza che ne compre un po’ la brillantezza dei frutti rossi a bacca piccola. Le note di ribes, lamponi, fragoline di bosco, cioccolato bianco, vaniglia e nocciole si fondono per generare il profilo sensoriale di questo Rosso di Montalcino importante e ricco di materia. Corpo pieno, tannini molto morbidi di grana finissima ed un finale solido e compatto che avrà bisogno ancora di tempo per distendersi. Una nuova grande espressione di Rosso di Montalcino prodotta dall’azienda dopo il lavoro importantissimo di zonazione. Meglio dal 2025.

Casanuova delle Cerbaie Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Intenso e profumato al naso si descrive con sentori di pesche gialle, fragole mature e passion fruit. In sottofondo, petali di rosa, talco e cipria. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale avvolgente e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Collemattoni Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Agrumi come arance rosse, mandarini tardivi e mandarini cinesi invadono la scena primaria. In sottofondo, liquirizia in stecca, cumino ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben coesi col finale sapido e succoso. Bevi ora.

Podere Brizio Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Frutti rossi a bacca piccola come lamponi, mirtilli e more di rovo invadono la scena primaria. Ricordi balsamici come menta fredda ed eucalipto invadono la scena secondaria ma anche polvere di caffè. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale di notevole gusto e conoscenza. Bevi ora.

Lazzeretti Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Fragole e fragoline di bosco, ma anche prugne rosse e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori come ibisco, fiori di pesco ma anche rosa canina. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale succoso ed intrigante. Bevi ora.

Ridolfi Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Preciso e vibrante mostra note di lamponi, ribes, fragoline di bosco, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale davvero succoso e lungo. Che bello. Meglio dal 2025.

San Lorenzo Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Prugne nere, more e cassis invadono la scena primaria, pepe nero, liquirizia e coriandolo quella secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale terso e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Campogiovanni Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Amarene, fragole e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. Spezie come curcuma, curry, ma anche china invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini avvolgenti ed un finale succoso. Bevi ora.

Renieri Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Fragole, lamponi e mirtilli sono i sentori principali che inebriano il calice. In sottofondo, fiori gialli come ginestre, camomilla ma anche erbe aromatiche come nepitella e citronella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice ma di piacevole gusto. Bevi ora.

Canalicchio di Sopra Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Preciso e di buona natura fruttata alterna note di fragole, prugne rosse, basilico e mirto selvatico. Corpo medio, tannini soffici di grana fine ed un finale davvero succoso e lineare. Bevi ora.

Tenuta Fanti Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Maturo e mediterraneo al naso mostra note di prugne rosse, fragole, amarene e succo di limone. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo classico che chiude leggermente austero. Bellissimo. Meglio dal 2024.

Banfi Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Intrigante e decisamente coinvolgente al naso mostra note di fragoline di bosco, susine, fiori di agapanto e violetta selvatica. Giacinto e guaranà descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale gustoso che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Poggio Landi Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Esuberante e di buona fattura sensoriale mostra note di lavanda, rosmarino, tiglio, guaranà e fiori di campo misti. Corpo medio, succoso e dinamico nel sorso mostra eleganza e notevole qualità. Iconico e leggiadro colpisce sin da subito. Bevi ora.

Capanna Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Vivace e di notevole brillantezza sensoriale mostra note di lavanda, glicine, biancospino, giacinto, crosta di pane e guaranà. Tanta violetta domina la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini levigati di ottima fattura ed un finale gustoso ed appagante. Bello sin da subito.

Voliero Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di ciliegie, marasca, prugne rosse e gelsomino. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale vispo di ottima tensione. Meglio dal 2023.

Poggio di Sotto Rosso di Montalcino 2020 92 Rosso

Dinamico e gustoso al naso alterna note di ciliegie, lamponi, ribes e fragoline di bosco. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di piacevole progressione. Bevi ora.

Pietroso Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Molto caldo nel profilo principale mostra note di prugne nere, susine, violetta selvatica, amarene e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero gustoso e serio. Bevi ora.

Sesti Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Prugne rosse, pompelmo rosa, gerani in fiore, magnolie e gardenie. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero gustoso ed iconico per leggiadria e gusto. Bevi ora.

Fuligni Rosso di Montalcino 2021 92 Rosso

Elegantissimo e pronunciato al naso mostra note di lavanda, guaranà, ibisco, ciliegie, rosmarino, magnolie, gardenie, lamponi e ribes. Corpo medio, succoso ed armonico nel sorso mostra equilibrio gustativo e sapidità. Davvero centrato e brillante nel corpo medio perfettamente estratto nel millesimo. Bevi ora.

Villa Poggio Salvi Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Fragole e fragoline di bosco inebriano il calice insieme a sentori di prugne rosse. In sottofondo, fiori gialli come ginestre in fiore ed elicriso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso ma semplice. Bevi ora.

Agostina Pieri Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Affascinante al naso ricorda di pesche bianche, gelsi bianchi ed albicocche. In sottofondo, mandorle siciliane, vaniglia Bourbon e patchouli. Al palato, corpo pieno, tannini soffici ed un finale sapido ed intenso. Bevi ora.

Cantina di Montalcino Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Melagrana, prugne rosse e fragole invadono il calice. Fiori rossi pressati, ma anche erbe aromatiche come rosmarino, salvia arsa e nepitella in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale con struttura e compostezza. Bevi ora.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Ciliegie, amarene, tiglio in fiore, coriandolo e guaranà sono i sentori principali di questo giovane Rosso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di carattere classico e leggermente austero. Meglio dal 2023.

Col d’Orcia Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Maturo e caldo nel profilo principale mostra note di fragole, datteri, amarene, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato di ottima succosità. Bevi ora.

Cava d’Onice Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Caldo e pronunciato al naso mostra note di prugne rosse, ciliegie, fragoline di bosco e pietra sbriciolata. Crosta di pane e marasca descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini eleganti di buona grana fine ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Silvio Nardi Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Solare e mediterraneo mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, ciliegie, amarene e fiori rossi misti. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di ottima sapidità. Bello ed essenziale. Bevi ora.

Banfi Rosso di Montalcino Poggio alle Mura 2020 91 Rosso

Maturo e solido nel profilo principale mostra note di prugne rosse, fragole, amarene, sandalo e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso di piacevole orizzontalità. Bevi ora.

Fattoi Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Vibrante e di ottima personalità mostra note di fragole, sandalo, incenso, bacche di ginepro e pepe nero. Tanto cassis descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale classico di stampa voluminoso. Bevi ora.

Le Chiuse Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Solare e di buona espressività mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, lamponi, coriandolo e guaranà. Tanti fiori rossi appassiti descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso. Bevi ora.

Caparzo Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Prugne rosse, pompelmo rosa, datteri, gerani e pepe bianco sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale lineare e piacevole nella forma esile ma centrata. Bevi ora.

Tenuta La Fuga Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Aperto al naso mostra note di fragoline di bosco, succo di limone e tante amarene dolci. Corpo medio, tannini rotondi di ottima grana fine ed un finale davvero gustoso che mostra equilibrio e bevibilità.

Casisano Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Fragoline di bosco, ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone, origano e maggiorana. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole grana fine vispo e brillante. Bevi ora.

Martoccia di Brunelli Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Prugne nere, salvia, maggiorana, tiglio, guaranà ed amarene descrivono la scena principale di questo profondo Rosso di Montalcino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buon spessore e gusto. Bevi ora.

La Gerla Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Vivace e di natura red alterna note di prugne rosse, cassis, lamponi, buccia di limone e tiglio in fiore. Tè verde e vetiver descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e lineare davvero piacevole. Bevi ora.

Tenuta Buon Tempo Rosso di Montalcino 2020 91 Rosso

Elegante e di natura floreale alterna note di lavanda, ibisco, gerani, passiflora, guaranà, tiglio e gardenie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso di buona spigliatezza. Bevi ora.

La Rasina Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Naso importante con sfumature di china, rabarbaro, terra bagnata, sandalo, incenso e cumino. Corpo medio, struttura succosa e brillante ed un finale davvero gustoso e gastronomico. Meglio dal 2024.

Tenuta Friggiali Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Ciliegie croccanti ed amarene mature sono i sentori principali. In sottofondo, ricordi pungenti di mallo di noce, incenso e legna arsa. Al palato, corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale semplice ma corretto. Bevi ora.

La Fortuna Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Ricordi agrumati di pompelmo rosa ed arance sanguinella. Mandorle dolci, e fiori di ciliegio nella scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale concentrato. Bevi ora.

Siro Pacenti Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Prugne rosse, fragole e lamponi di rovo invadono la scena primaria. Legna arsa, ambra e camomilla descrivono invece la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini setosi ed un finale croccante ma maturo. Meglio dal 2024.

Campaperi Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Kiwi verdi, mandorle siciliane e prugne gialle invadono la scena primaria. In sottofondo, coste di sedano, finocchietto selvatico e sesamo tostato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale rotondo ben smussato negli angoli. Bevi ora.

Patrizia Cencioni Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Frutti rossi come fragoline di bosco e ribes rossi invadono la scena primaria. Spezie come pepe nero, cardamomo e paprika piccante fanno da sfondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale molto semplice e leggermente slegato. Bevi ora.

SassodiSole Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Prugne rosse, fragole mature e ciliegie croccanti invadono la scena primaria. Fiori rossi pressati come ibisco, rosa rossa ma anche spezie come pepe bianco e citronella sono i protagoniste della scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e sapido. Bevi ora.

Cerbaia Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Incenso, sandalo e canfora aprono le scene sensoriale di questo Rosso speziato di natura camaleontica. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di buona materia. Bevi ora.

Fattoria dei Barbi Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Maturo e di buon spessore sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, ciliegie, amarene e datteri descrivono la scena principale di questo giovane Rosso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Madonna Nera Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Speziato e di buona vivacità sensoriale mostra note di prugne nere, incenso, foglie di tè nero e cumino. Corpo medio, tannini leggermente rustici al palato ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Villa al Cortile Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Maturo e ben appagante al naso mostra note di prugne rosse, fragole, canfora, fiori di mandarino e buccia di agrumi misti. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Tassi Rosso di Montalcino 2019 90 Rosso

Aperto al naso alterna note di fiori rossi pressati, mandorle tritate, biancospino e succo di limone. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Albatreti Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Profumi misti di ottima qualità ricordano la buccia di mandarino, il biancospino, il cedro in pezzi, il gelsomino ed il pompelmo rosa. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale gustoso di piacevole qualità. Leggermente amaricante in chiusura.

Villa I Cipressi Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Aperto al naso mostra note di ciliegie, fragoline di bosco, fiori bianchi misti e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale sapido di piacevole qualità gustativa. Bevi ora.

Palazzo Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Solare e ben aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, bacche di ginepro, cannella in polvere e muschio bianco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale rotondo di ottimo volume. Bevi ora.

Uccelliera Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Deciso e vibrante al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

San Giorgio Rosso di Montalcino Ciampoleto 2021 90 Rosso

Delicato e suadente al calice mostra note di lavanda, ibisco, guaranà, tiglio e biancospino. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di media qualità. Bevi ora.

Camigliano Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Leggiadro e floreale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, rosmarino, tiglio, gelsomino, petali di rosa e talco. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale gustoso di ottima espressività. Bevi ora.

Cortonesi Rosso di Montalcino La Mannella 2021 90 Rosso

Terso ed accattivante mostra note di susine, fiori di agapanto, lavanda, violetta selvatica e glicine. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di piacevole beva. Bevi ora.

Mastrojanni Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Prugne rosse, cassis, lamponi e mandorle tritate descrivono il profilo sensoriale di questo Rosso made in Montalcino. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Baricci Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Maturo e concentrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, datteri ed incenso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Franco Pacenti Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Amarene, succo di arancia Navel, pompelmo rosa, bacche di ginepro e guaranà sono i sentori principali di questo giovane Rosso. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Val di Suga Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Leggiadro e performante nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, mandorle tritate, buccia di limone e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Argiano Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di foglie di tè miste, coriandolo, bacche di ginepro, prugne nere, sandalo, grafite ed asfalto caldo. Corpo medio, struttura succoso e ben bilanciata ed un finale lineare e piacevole in chiusura. Bevi ora.

Celestino Pecci Rosso di Montalcino 2020 90 Rosso

Tanti frutti rossi a bacca piccola si raccontano nell’alternanza di ribes, lamponi e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido di piacevole leggiadria. Bevi ora.

Mocali Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Prugne nere, cassis e more di rovo sono i sentori dark che descrivono la scena primaria di questo giovane Rosso di Montalcino. All’assaggio, corpo pieno, tannini ruspanti, ed un finale cremoso ma leggermente asciugante. Bevi ora.

SassodiSole Rosso di Montalcino Sasso di Luna 2021 89 Rosso

Profilo dark per questo giovane Rosso di Montalcino, prugne nere, mirtilli e ribes nere. In sottofondo, frutti rossi disidratatati e fiori pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente cupo. Bevi ora.

Pietra Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne disidratate, melone cantalupo, pesche bianche mature ed ananas. In sottofondo, ricordi resinosi, miele millefiori e mandorle dolci. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco presenti ed un finale dal ritorno dolce. Bevi ora.

Lorenzo Melani Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Ciliegie, amarene e fragole mature invadono la scena primaria. Fiori rossi pressati, e spezie in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale solido e concentrato. Bevi ora.

Fornacina Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Caldo e leggermente spigoloso al naso mostra note di biancospino, gelsomino, fiori di limone, vetiver e gerani. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di media distensione. Compresso al momento sarà meglio da Giugno 2023.

Talenti Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Ciliegie, prugne rosse, buccia di limone e mandorle descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Rosso di Montalcino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale caldo di buona bevibilità. Bevi ora.

Tenuta di Sesta Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Lattico al naso mostra note di ciliegie, fiori bianchi misti e yogurt greco. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Piancornello Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne disidratate, resina di pino, incenso e cumino. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di buona avvolgenza. Bevi ora.

Poggio Nardone Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Preciso e di buona fattura sensoriale alterna note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino e pepe bianco. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media luminosità. Bevi ora.

Lambardi Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Maturo e di buona predisposizione sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cassis ed incenso. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Donatella Cinelli Colombini Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di cassis, fragoline di bosco, datteri, pietra sbriciolata e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona solarità.

Col di Lamo Rosso di Montalcino 2020 89 Rosso

Caldo e voluminoso mostra note di prugne rosse, fragole, tiglio e gelsomino. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Corte Pavone Rosso di Montalcino 2021 89 Rosso

Molto maturo e pronunciato al naso mostra note di prugne nere, susine, fiori di agapanto, bacche di ginepro, pepe nero ed asfalto bagnato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottimo volume. Bevi ora.

Tiezzi Rosso di Montalcino Per il Babbo… 2021 88 Rosso

Maturo al naso si presenta con sentori di ciliegie ed amarene sotto spirito. Marasca, vaniglia e tè verde in sottofondo. Al palato, corpo medio, tannini seccanti ed un finale poco coeso. Bevi ora.

Abbadia Ardenga Rosso di Montalcino 2021 88 Rosso

Amarene e ciliegie sotto spirito sono i sentori che emergono dal calice. In sottofondo, cola, china e rabarbaro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente verdi ed un finale poco coinvolgente. Bevi ora.

La Torre Rosso di Montalcino 2021 88 Rosso

Leggermente aperto al naso ricorda di prugne gialle ed ananas matura. Mais tostato, noci di Macadamia e fiori di elicrisio in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno tannini avvolti da un’aura di dolcezza ed un finale dal ritorno fin troppo ruffiano. Bevi ora.

Pinino Rosso di Montalcino 2020 88 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, sandalo, incenso e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media brillantezza. Bevi ora.

Capanne Ricci Rosso di Montalcino 2021 87 Rosso

Pronunciato al naso mostra note di prugne nere, visciole, datteri e menta piperita. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero caldo dalla percezione alcolica. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.