Anteprima Vino Nobile di Montepulciano, la prima DOCG d’Italia è dinamica e moderna come poche altre

A Montepulciano si respira storia in ogni angolo del Paese. Tradizione negli orari, tradizione nella proposta gastronomica e nella splendida passeggiata che vede l’alternanza di vie e piazze di unica bellezza.

Nel mondo del vino e non solo, la bellezza poliziana è stata sempre esaltata, la stessa bellezza è stata forse però anche un limite che ha posto una barriera alta sulla volontà di migliorarsi di alcuni produttori che hanno approfittato del fascino di una città eterna che si vende già molto bene da sola.

Se questa poteva essere una percezione nel mondo dei comunicatori del vino legata ad una produzione a volte inconsistente alla fine degli anni novanta e agli inizi del nuovo millennio, ad oggi la visione è assolutamente ribaltata. Sfidiamo chiunque a non apprezzare gli sforzi, le idee moderne e la velocità di attuazione delle stesse da parte del Consorzio Vino Nobile di Montepucliano che sotto la direzione del Presidente Andrea Rossi ed una squadra giovanissima e fortissima, riconfermata dopo il primo mandato, sta finalmente raccogliendo gli sforzi della semina importante.

È sicuramente lungimirante la visione di volere essere il primo distretto d’Italia a ricevere la certificazione EQUALITAS.

Il 75% delle Aziende ha contribuito con le proprie attività al raggiungimento della certificazione. In soldoni con dati davvero notevoli negli ultimi anni, il 98% delle aziende ha diminuito i trattamenti in vigna (complici e di aiuto sicuramente le annate più siccitose), ed il 70% delle aziende ha scelto la strada del Biologico. Impressionante la diminuzione in percentuale del quantitativo di acqua utilizzato dalle aziende per le pratiche enologiche ed impressionante il dato del 75% delle aziende che hanno avviato pratiche per la riduzione di emissioni di gas nell’ambiente (in particolare CO2).

A questa grande conquista e traguardo si aggiunge la brillante idea della creazione delle Pievi dove storia e zonazione permetteranno una migliore e più efficiente comunicazione della denominazione.

La seconda Rivoluzione in atto in cui crediamo tantissimo è il progetto Pievi.

Si aspetta solo l’ok definitivo da parte del comitato vini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Le Pievi saranno 12 e sarà possibile riscattare la menzione solo se si rispetteranno i requisiti richiesti :

  • Vigneti di età uguale o superiore a 15 Anni
  • 85% Minimo di Sangiovese ed il restante 15% di varietà autoctone (Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino e Mammolo)
  • 36 Mesi di Affinamento di cui almeno 12 mesi in legno e 12 mesi in bottiglia

Geologia e pedologia dei suoli si uniscono ad approfondimenti storici fino ad arrivare al Catasto Leopoldino del 1800 per la creazione di questa menzione.

Se l’anno scorso avevamo premiato CaggioleSan BiagioLe Grazie e Gracciano. Quest’anno crescono e fanno parlare di sè Caggiole e Le Grazie che si riconfermano due grandissime espressioni seguite da Valardegna. Sarà importante il momento di uscita dalle botti, molti vini erano infatti quasi pronti e non necessitavano più di così tanto legno in affinamento. Speriamo che i produttori non si facciano prendere la mano dal tenerli più del dovuto nel pensiero poco fondato di continuare a donare struttura o ammorbidire una parte tannica che già si presentava ben elegante e domata.

Ricordiamo di seguito le Pievi che possono essere aggiunte in etichetta dai produttori di Montepulciano :

Pieve Cervognano

Pieve Cerliana

Pieve Caggiole

Pieve Sant’Albino

Pieve Valiano

Pieve Ascianello

Pieve San Biagio

Pieve Le Grazie

Pieve Gracciano

Pieve Badia

Pieve Argiano

Pieve Valardegna

Nella degustazione del 15 Febbraio presso l’anteprima organizzata dal Consorzio Vino Nobile di Montepulciano spiccano tra le migliori referenze del millesimo 2020, I Quadri per il secondo anno di fila, produzione di elevatissima fattura prodotto da Bindella, Alboreto di Fattoria della Talosa, Marchesi Frescobaldi con la novità di Tenuta Calimaia e il Molinaccio e Lunadoro due aziende che erano rimaste spesso in penombra ma che hanno brillato di luce propria in questi ultimi tasting.

Per quanto riguarda il millesimo 2019 invece grandissimo fascio per la Riserva di Fattoria della Talosa e per la Riserva di Boscarelli. Splendida l’esecuzione di Tenuta di Gracciano della Seta.

Spazio al termine per le fortografie. Federica Ferone fotografa la squadra dei sommelier Ais Toscana dopo il servizio.

Non vediamo l’ora di degustare tutti i Rosso di Montepulciano 2021 in un prossimo appuntamento ed approfondire le Pievi appena saranno in commercio con un tasting ad esse dedicate.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Poliziano Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2020 96 Rosso

Estremamente complesso ed autentico al naso mostra note sottili ma ben formate di ciliegie, more, amarene, sandalo, incenso, guaranà e cassis. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale in splendida forma che chiude leggiadro e gustoso. Preciso e succoso chiude davvero mordente e mostra un finale animato dalla sensazione leggermente amaricante. Uno dei migliori Asinone mai degustati. Splendido ora ma meglio dal 2025.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano I Quadri 2020 95 Rosso

Fragrante e di buona intensità sensoriale mostra note di ciliegie, uva fragola, fiori di tiglio e buccia di limone. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di piacevole tensione. Meglio dal 2025.

Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 95 Rosso

Maturo al naso ricorda di amarene sotto spirito, ciliegie mature e melagrana. In sottofondo, Cherry e fiori rossi pressati si fondono a tratti agrumati in splendida forma che ricordano bergamotto e lime. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale cremoso e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 95 Rosso

Prugne nere, ciliegie, lamponi, ribes e fiori di glicine e limone sono le sfumature che prevalgono nel profilo principale di questa Riserva. In sottofondo, fiori bianchi come gardenie e fiori di arancio. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale davvero teso che mostra equilibrio e personalità. Carattere da vendere. Meglio dal 2025.

De’ Ricci Vino Nobile di Montepulciano Soraldo 2018 95 Rosso

Un naso complesso racconta di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino, fiori di glicine e limone. Corpo pieno, tannini molto ben levigati ed un finale piccante di natura speziata. Mediterraneo e “verace” mostra una nobile eleganza. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vispi ed un finale sapido di ottima linearità. Bellissimo. Meglio dal 2025.

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano Le Caggiole 2019 95 Rosso

Maturo e solare mostra struttura e speziatura importante che ricorda le note di prugne nere, more, mirto selvatico, coriandolo, china, rabarbaro, bacche di ginepro, alloro e pepe nero. Corpo medio-pieno, struttura precisa e gustosa nel sorso ed un finale che mostra brillantezza e profondità. Bello sin da subito ma meglio dal 2025.

Marchesi Frescobaldi Vino Nobile di Montepulciano Tenuta Calimaia 2020 94 Rosso

Molto maturo e concentrato al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, menta piperita e timo selvatico. Corpo pieno, cremoso ed avvolgente nel sorso mostra tannini di grana fine ed un finale davvero leggiadro e coinvolgente. Meglio dal 2026.

Fattoria della Talosa Vino Nobile di Montepulciano Alboreto 2020 94 Rosso

Serio e composto al naso mostra note di prugne nere, more, fragoline di bosco, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo medio-pieno, tannini elegantissimi di grana fine ed un finale leggiadro di carattere mediterraneo. Meglio dal 2024.

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano 2020 94 Rosso

Fragole, prugne rosse, succo di arancia, fiori di limone e glicine descrivono la scena principale di questo Vino Nobile di Montepulciano. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di ottima classicità. Un’espressione di Nobile autentica e brillante. Bevi ora.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano La Spinosa 2020 94 Rosso

Esuberante nel calice mostra note di susine, violetta selvatica, fiori di agapanto, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini soffici di piacevolissima grana fine ed un finale lineare e freschissimo. Meglio dal 2024.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Pagliareto 2020 94 Rosso

Maturo e potentissimo al naso mostra note di prugne nere, more, salvia, maggiorana, caramello dolce e guaranà, fiori bianchi misti e tanto bergamotto. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale sottile ma incalzante che cresce in modo progressivo dal centro palato in poi. Meglio dal 2025.

Il Molinaccio Vino Nobile di Montepulciano La Poiana Riserva 2019 94 Rosso

Vivace al naso ricorda di frutti rossi a bacca piccola come ribes, more di rovo e pesche gialle. Nel profilo secondario, fiori gialli come ginestre ed elicriso descrivono la scena secondaria. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale multidirezionale. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 94 Rosso

Pronunciato e di buona forma sensoriale mostra note di susine e ciliegie disidratate. In sottofondo, fiori misti e cannella in polvere. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale di notevole progressione. Meglio dal 2025.

La Ciarliana Vino Nobile di Montepulciano Vigna ‘Scianello 2018 94 Rosso

More, cassis e lamponi invadono la scena primaria fondendosi a tante amarene dolci. Liqurizia e caramello dolce descrivono la scena secondaria solida e voluminosa. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di ottima opulenza sapientemente contenuta. Bevi ora o invecchia.

Tiberini Vino Nobile di Montepulciano Vigne Vecchie di Famiglia 2017 94 Rosso

Ciliegie disidratate, fiori di limone, tiglio, canfora e mandorle tritate descrivono la scena principale di questo Nobile made in Montepulciano. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale di buona armonia. È essenziale e gustoso e gioca con alternanza sapida e solare di un grande classico dell’enologia italiana. Si produce da una vigna di oltre 100 anni d’età in splendida forma in buona parte piantate a piede franco. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano 2020 93 Rosso

Maturo e composto mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, buccia di mandarino e maggiorana. Corpo medio, tannini rotondi di notevole bellezza ed un finale equilibrato e composto di ottima armonia. Bevi ora.

Edoardo Maria Vannutelli Vino Nobile di Montepulciano Signore del Greppo 2020 93 Rosso

Preciso e gustoso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, sandalo e pepe bianco. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di notevole bellezza e precisione. Meglio dal 2025.

Fattoria Svetoni Vino Nobile di Montepulciano 2020 93 Rosso

Maturo e scuro nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, cassis e mirto. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di ottima precisione esecutiva. Bevi ora.

Tiberini Vino Nobile di Montepulciano Podere le Caggiole 2020 93 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di susine, fiori rossi misti, asfalto bagnato e coriandolo. Corpo medio, caldo nella percezione gustativa mostra tannini leggermente rigidi ed un finale che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Cantina del Giusto Vino Nobile di Montepulciano San Claudio II Riserva 2019 93 Rosso

Maturo e vivace nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè e buccia di lime. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di buona classicità. Austero e rigido al momento si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano Linea Redi Briareo Riserva 2019 93 Rosso

Sentori di albicocche e pesche bianche estive invadono la scena primaria. Formaggio fuso ma anche caramello salato e bacche di ginepro quella in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale teso che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano Quercione Riserva 2019 93 Rosso

Maturo e composto al naso mostra complessità e genuinità con un tocco di sana follia nella matrice sensoriale. Le note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di limone, tiglio, mandorle tritate, sandalo e foglie di tè verde si fondono a sfumature di elicriso e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale vibrante di notevole tensione. Meglio dal 2025.

Cantina del Giusto Vino Nobile di Montepulciano Baradiero 2019 93 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, lavanda in fiore e susine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole di buona armonia e leggiadria. Bevi ora o invecchia.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano Mulinvecchio 2018 93 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e timo selvatico sono i sentori principali di questo giovane Nobile che si eleva in bottiglia in modo interessante. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso di ottima luminosità. Bevi ora o invecchia.

Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Elegante e di buona forma sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, fragoline di bosco, buccia di limone e lime. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di piacevole distensione. Meglio dal 2025.

Tenuta di Poggio Uliveto Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Complesso e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di agapanto, pepe bianco, sandalo, incenso e cumino. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale ricco di grazia e piacevolezza. Bevi ora.

Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Frutti di bosco croccanti come lamponi, mirtilli e ribes invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, sentori agrumati di arance rosse ma anche fiori di limone e mandorle siciliane. All’assaggio, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale avvolgente e di piacevole allungo. Leggermente amaricante in chiusura. Bevi ora o invecchia.

Cantina Crociani Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie mature. Asfalto caldo ed ambra invadono la scena secondaria accompagnate da liquirizia e caramello. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale semplice che si rilassa dal centro palato in poi. Bevi ora o invecchia.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano 2020 92 Rosso

Fragole e fragoline di bosco ma anche susine rosse e pesche bianche sono i sentori principali di questo giovane Vino Nobile. Crema pasticcera e spezie come noce moscata ed anice stellato quelli secondari. Al palato, corpo medio-pieno, tannini di grana fine leggermente mordenti ed un finale solido e compatto che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2025.

Tenuta Trerose Vino Nobile di Montepulciano Vigna Santa Caterina 2020 92 Rosso

Succoso e vibrante nella matrice principale mostra note di lavanda, ibisco, guaranà e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e leggiadro. Bevi ora.

Tenuta Valdipiatta Vino Nobile di Montepulciano Vigna d’Alfiero 2020 92 Rosso

Luminoso e di buona fattura sensoriale alterna note di prugne rosse, fragoline di bosco e ciliegie disidratate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale lineare e gustoso. Meglio dal 2025.

Bindella Vino Nobile di Montepulciano Vallocaia Riserva 2019 92 Rosso

Una Riserva made in Montepulciano seria e solida di notevole bellezza sensoriale. Le note di prugne nere ben si fondono a timo selvatico, coriandolo ed incenso. Tanti frutti a bacca piccola descrivono la scena secondaria creando l’ossatura principale. Corpo medio, tannini soffici ed un finale che coniuga tratti maturi a momenti erbacei. Bevi ora.

La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Santa Pia Riserva 2019 92 Rosso

Prugne nere, more, datteri, bacche di ginepro, sandalo, cumino e coriandolo descrivono il profilo principale di notevole speziatura. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona distensione e precisione. Bevi ora.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 92 Rosso

Maturo ed old style al naso ricorda di pesche nettarine e fragole estive. In sottofondo frutta tropicale come cocco e papaya ma anche mandorle confettate. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale leggermente seccante. Manca un po’ di eleganza made in Montepulciano per essere maggiormente rifinito.

Il Macchione Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Prugne nere, cassis e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. In sottofondo, legna arsa, polvere da sparo e miele di castagno. Al palato, corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale diretto e preciso. Bevi ora o invecchia.

Palazzo Vecchio Vino Nobile di Montepulciano Maestro 2019 92 Rosso

Frutti di bosco a bacca piccola come fragoline di bosco, ribes e mirtilli selvatici invadono la scena primaria. Sentori balsamici di menta fredda ed eucalipto in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini setosi ed un finale di media progressione. Bevi ora o invecchia.

Villa S. Anna Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Intrigante al naso mostra note di prugne nere, china, rabarbaro, pepe bianco ed incenso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona personalità sapido e dinamico. Bellissimo nel sorso leggiadro. Bevi ora o invecchia.

Guidotti Vino Nobile di Montepulciano 2019 92 Rosso

Freschissimo e piacevole nel profilo sensoriale leggiadro seppur maturo mostra note di fiori di limone, fiori di magnolie, gardenie e menta piperita. Corpo medio, tannini rotondi di splendida qualità ed un finale lineare ed essenziale, ben progettato. Bevi ora.

Contucci Vino Nobile di Montepulciano 2018 92 Rosso

Maturo e compatto fonde a note di fragole e prugne rosse toni freschi mentolati di menta piperita ed eucalipto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale armonico e bilanciato di esile forma ma corretta progettazione. Bevi ora.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 92 Rosso

Ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco e lime descrivono il profilo sensoriale di questo Vino Nobile di buona fattura sensoriale. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale gustoso di ottima personalità. Bevi ora.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano Il Saggio Riserva 2015 92 Rosso

Prugne nere, more, coriandolo, cioccolato fondente, bacche di ginepro e chiodi di garofano descrivono la scena principale di questo solido Nobile. Corpo medio, tannini levigati ed un finale gustoso ricco di precisione d’esecuzione e saggezza nella raccolta della materia prima. Bevi ora.

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano 2020 91 Rosso

Maturo e composto nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, datteri, sandalo, pepe bianco e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente che perde un po’ di mordenza dal centro palato in poi. Meglio dal 2024.

Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano 2020 91 Rosso

Ciliegie disidratate, buccia di limone e fiori bianchi impostano la scena principale. Una sottile resina di pino descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale che perde un po’ di forza dal centro palato in poi.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 91 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere, mirtilli e ribes neri. In sottofondo, frutti neri essiccati, castagne del prete e uva passa. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso e di piacevole allungo. Bevi ora o invecchia.

Godiolo Vino Nobile di Montepulciano 2019 91 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di prugne nere, more, coriandolo, mirto selvatico e bacche di ginepro. Corpo medio, sapido nel sorso chiude succoso e mordente. Meglio dal 2025.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano 2020 90 Rosso

Maturo e composto mostra note di susine, violetta selvatica, fiori di agapanto, succo di lime, magnolie e gardenie. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole bellezza gustativa. Bevi ora.

Manvi Vino Nobile di Montepulciano Ojas Riserva 2019 90 Rosso

Leggermente surmaturo al naso mostra note di prugne rosse, ciliegie, buccia di limone arsa e radice di ginseng. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di media distensione, leggermente compassato. Meglio dal 2025.

Fassati Vino Nobile di Montepulciano Pasiteo 2019 90 Rosso

Chicchi di melagrana, prugne rosse e pesche gialle sono i sentori principali. Fiori rosa come petali di rosa e giacinto ma anche violetta invadono la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale piccante. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano 2019 90 Rosso

Liquoroso al naso rimanda a ciliegie ed amarene sotto spirito. Spezie come liquirizia in stecca e grani di ginepro nel profilo secondario. Al palato corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale piacevole. Bevi ora.

Icario Vino Nobile di Montepulciano Sansasía 2018 90 Rosso

Fresco e balsamico nella matrice principale mostra note di ciliegie, lamponi, melagrana e radice di ginseng. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso. Bevi ora.

Lombardo Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 90 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di fiori rossi, asfalto bagnato, radice di ginseng e sandalo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare. Bevi ora.

Fanetti Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2018 90 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, ciliegie, pepe bianco e fiori bianchi bagnati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona qualità. Bevi ora.

Antico Colle Vino Nobile di Montepulciano 2020 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, pepe bianco, incenso e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice di media tensione. Meglio dal 2024.

Manvi Vino Nobile di Montepulciano Arya 2020 89 Rosso

Luminoso e balsamico nel tratto principale mostra note di lamponi, ribes, buccia di lime e fiori di limone. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale che si percepisce leggermente acido e “scontroso”.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Silìneo 2020 89 Rosso

Profilo dark per questo giovane Nobile con sentori di amarene, prugne nere e mirtilli selvatici. Secondariamente, polvere di caffè, terra bagnata e funghi misti. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale dal ritorno leggermente seccante. Bevi ora.

D&D Vino Nobile di Montepulciano Il Massaro 2019 89 Rosso

Vivido al naso rimanda a sentori di fragole ed amarene sotto spirito. Fiori rossi pressati e spezie come pepe nero, chiodi di garofano e paprika piccante in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici di grana fine ed un finale leggermente svuotato. Bevi ora.

Podere Casanova Vino Nobile di Montepulciano 2019 89 Rosso

Molto maturo e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, amarene e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale dalla percezione alcolica poco accattivante. Bevi ora.

Triacca Vino Nobile di Montepulciano Santa Venere 2018 89 Rosso

Frutti di bosco come more e lamponi invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori gialli pressati come ginestre e camomilla. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale dal ritorno “carammelloso”.

Poggio alla Sala Vino Nobile di Montepulciano 2020 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, incenso e fiori di limone. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale erbaceo-seccante.

Dei Vino Nobile di Montepulciano 2020 88 Rosso

Leggermente opaco al naso ricorda di prugne rosse ed amarene mature. Rosmarino, timo e salvia arsa invadono la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini di media grana ed un finale che vira sull’amaricante. Bevi ora.

Le Bertille Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 88 Rosso

Chiuso al naso ricorda di mela rossa tagliata ed ananas essiccata. In sottofondo, legumi come fagioli e polvere da sparo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale semplice e seccante. Bevi ora.

Canneto Vino Nobile di Montepulciano 2019 88 Rosso

Offuscato rimanda a sentori di prugne nere, castagne del prete e mela rossa tagliata. In sottofondo, ricordi di formaggio affumicato, noci tostate e frutta nera essiccata. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale semplice.

Dei Vino Nobile di Montepulciano Bossona Riserva 2018 88 Rosso

Prugne nere, more, china, pepe nero, bacche di ginepro, maggiorana, salvia arsa e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo a cui manca un po’ di materia nella percezione gustativa. Bevi ora.

Podere Casa al Vento Vino Nobile di Montepulciano 2018 87 Rosso

Maturo al naso si presenta con sentori di amarene e ciliegie sotto spirito. In sottofondo, marasca, terra bagnata e sottobosco. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale semplice ed unidirezionale. Bevi ora. Probabile deviazione in bottiglia.

Fattoria del Cerro Vino Nobile di Montepulciano Antica Chiusina 2018 86 Rosso

Chicchi di melagrana e cassis nella sfera principale si fondono a note marcate e poco presentabili di formaggio spalmabile e yogurt. Al palato, corpo pieno, tannini verdi ed un finale seccante.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.