Abruzzo, bianchi e rossi di qualità tangibile

Il Castello Aragonese di Ortona.

A Ortona, in provincia di Chieti, c’è la casa del vino Abbruzzese, un punto di ritrovo per appassionati del settore, produttori, consumatori ma anche semplici passanti. È l’Enoteca Regionale che sotto la direzione del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo sta fortemente rilanciando il comune e portando interesse e grande attenzione nei confronti di una delle regioni più autentica d’Italia : l’Abruzzo.

Un video realizzato ad Ortona presso l’Enoteca Regionale d’Abruzzo e il Castello di Semivicoli di proprietà della famiglia Masciarelli.

Grazie all’aiuto di Davide, responsabile della comunicazione e promozione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, ed il suo team, ho avuto modo di assaggiare una quantità rappresentativa di campioni e di degustare la miglior espressione autoctona locale con i vitigni più rappresentativi : Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo.

Tocco, un’azienda giovane e brillante che esprime costanza in tutti i suoi prodotti degustati alla cieca. Il Montepulciano Enisio è tra i vini preferiti di WinesCritic.com.

È stato un tasting affascinante e quello che mi ha veramente colpito è stata l’immediatezza e la facilità di degustazione di questi prodotti. Questo non significa assolutamente che siano vini semplici, tutt’altro.

I vini sono espressivi e quasi sempre lavorati con l’utilizzo di solo acciaio fatta eccezione per alcuni produttori che utilizzano affinamenti in legno più o meno lunghi. I prodotti sono precisi, espressivi e mai fuori dalle righe mostrando una visione moderna ed estremamente commerciale per vendite sui mercati italiani ed esteri. D’altronde il Trebbiano d’Abruzzo è forse il vitigno bianco italiano più conosciuto all’estero che riscontra sempre l’apprezzamento di un pubblico vasto ed istruito. Ma non solo, anche il Pecorino è diventato fortemente rappresentativo e si unisce al già noto Montepulciano d’Abruzzo che piace tanto per la potenza ed i suoi tannini morbidi e dolci.

Da sinistra Zaccagnini Montepulciano d’Abruzzo San Clemente Riserva 2016 e Ciavolich Pecorino Colline Pescaresi Aries 2018, due Top Player dei tasting di WinesCritic.com.

Altri vitigni autoctoni sono degni di nota come la Passerina ed il Montonico che sarò felice di approfondire e degustare maggiormente nei prossimi mesi.

Di seguito le mie riflessioni personali ed i punteggi dei 172 vini degustati:


I miei punteggi

Bianchi

1CiavolichPecorino Colline PescaresiAries201895Bianco
Wow, un vino dai sentori mediterranei che evolve continuamente nel bicchiere. Le note di pera dolce vengono completamente inglobate da rosmarino, salvia e timo. Un tripudio di aromi che mi ricorda di essere in estate ed in Italia. Tanto basilico in sottofondo. Corpo pieno, struttura acida ed elegante ed un finale leggero e di grande profondità. Luminoso e brillante. Delizioso ora sicuro possa regalare emozioni anche dopo alcuni anni in cantina.
2MasciarelliPecorino AbruzzoCastello di Semivicoli201894Bianco
Un naso di grande elganza con note di mela, fieno, erba tagliata ed una sottile nota agrumata. Si arricchisce con note di pietra calda e polvere da sparo in sottofondo. Corpo pieno, struttura acida, tesa e vibrante ed un finale radioso e di media-lunga persistenza. Bello sin da subito.
3ZaccagniniPecorino AbruzzoLa Cuvée dell’Abate201894Bianco
Un’ aroma mediterraneo e di grande qualità mostra sentori di pesche bianche, foglia di maggiorana e rosmarino. So italian! Corpo pieno, struttura carnosa e succosa ed un finale limpido e di media-lunga persistenza. Enjoy now.
4ToccoTrebbiano d’Abruzzo201893Bianco
Delicato al naso con note di mela, pesca gialla e fiori di gelsomino. Molto piacevole il sottofondo di pietra bianca e zolfo. Complesso. Al palato il vino è solido e di corpo pieno, intenso nei sentori fruttati con un finale acido e brillante. Che bravi! Delizioso ora.
5MasciarelliTrebbiano d’AbruzzoCastello di Semivicoli201593Bianco
Una leggera riduzione ben giocata rivela sentori di pesche gialle, fiori di ginestra e pietra bianca. Corpo pieno, struttura compatta e di grande armonia ed un finale acido e tagliente. Bevi ora.
6Feudo AnticoPecorino TullumBiologico201893Bianco
Un vino che mostra sentori di pesche gialle, camomilla e limone. Corpo pieno, struttura acida e tagliente ed un finale verticale e di media-lunga persistenza. Incandescente. Questo è il Pecorino che amo bere. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
7CostantiniPecorino Abruzzo201893Bianco
Maturo al primo impatto risulta elegante grazie alle note di mele cotte, mandarino, buccia di limone e fiori bianchi. Complesso ed autentico. Corpo pieno, struttura acida e voluminosa ed un finale potente e tagliente. Delicious now.
8ZaccagniniTrebbiano d’AbruzzoLa Cuvée dell’Abate201893Bianco
Wow sentori da grande chard qui con mela, limoni, e un leggero ricordo al caramello fuso. Buona presenza di una nota affumicata che si fonde con la pietra calda. Complesso. Corpo pieno, struttura solida, levigata e scolpita quasi da vino rosso ed un finale acido e piccante che regala emozioni sin da subito. Capolavoro made in Abruzzo. Bevi o invecchia.
9Marchesi de’ CordanoTrebbiano d’AbruzzoAida201893Bianco
Sentori di lime, kiwi e cioccolato bianco in questo giovane Trebbiano. Corpo pieno, struttura armonica e rotonda ed un finale caldo ed avvolgente. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.
10La VinarteTrebbiano d’Abruzzo201893Bianco
Un naso che mostra note di limoni, buccia di arancia e sandalo. Ricco e ben definito al naso. Corpo pieno, struttura tridimensionale ed un finale dal retrogusto molto fruttato. Bevi ora. Progettato per essere delizioso ora ma anche per invecchiare in grande stile. Bravi.
11ZaccagniniPasserina AbruzzoIspira201893Bianco
Decadenza ed eleganza in questa giovane Passerina. Sentori pieni e ricchi di fiori di sambuco e fiori d’arancio. Fruttato con note di pompelmo e mandarino. Canditi di limone anche in sottofondo. Corpo pieno, struttura solida e densa ed un finale morbido e rotondo. Equilibrio e tanta qualità le parole chiavi per la descrizione di questo bel vino. Delizioso ora.
12Feudo AnticoPecorino Terre AquilaneCasadonna201893Bianco
So intrigant in the nose, mostra note di buccia di limone e fiori bianchi di magnolia. Mi piace il sottofondo che arricchisce il vino con note di cedro. Corpo medio-pieno, struttura ed acidità a supportare la lunghezza finale. Brillante ed intenso. Enjoy now.
13ZaccagniniPecorino AbruzzoYamada201893Bianco
Timo e salvia aprono i sentori principale di questo vino che evolve virando verso note di erba tagliata e mandorla dolce. Corpo pieno, succoso e carnoso nella struttura si completa con un finale fresco ed acido di grande lunghezza. Delizioso ora.
14CostantiniTrebbiano d’AbruzzoFebe201892Bianco
Albicocche secche, lime e frutto della passione in un vino dai profumi variegati e tropicali. Corpo. Pieno, struttura rotonda ed un finale armonico. Ben fatto. Bevi ora.
15VelenosiTrebbiano d’AbruzzoPrope201892Bianco
Un vino elegante al naso con note di limoni, crema pasticciera e albicocche. Corpo pieno, struttura morbida e compatta ed un finale luminoso e dalla buona persistenza. Delizioso ora. Why wait?
16PlatinumTrebbiano d’AbruzzoPuro Desío201892Bianco
Tanta energia al naso con sentori di limoni, cedro e fiori di magnolia. Corpo medio-pieno, struttura stratificata ed un finale leggero, compatto e di media-lunga persistenza. Delizioso ora.
17La ValentinaTrebbiano d’Abruzzo201892Bianco
Un vino decadente con note di fiori bianchi di gelsomino e magnolia ed un sottofondo di buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, struttura rotonda e molto armonica ed un finale chiaro e luminoso. Delizioso ora.
18Chiusa GrandeTrebbiano d’AbruzzoPerla Bianca201592Bianco
Mela, albicocca e fiori di ibisco compongono l’aroma principale di questo vino. Tanta ginestra e pepe bianco in sottofondo che rendono ancora più complesso questo trebbiano. Corpo pieno, struttura vibrante e rigida ed un finale stretto e verticale di lunga persistenza. Mi piace la tensione e la lunghezza. Great shape for this wine. Bevi o invecchia.
19CiavolichTrebbiano d’AbruzzoFosso Cancelli201592Bianco
Un naso con sentori di pesche gialle, fiori di camomilla e ginestre. Una leggera nota dolce in sottofondo di vaniglia. Corpo pieno, struttura tesa e rigida ed un finale ricco e dal bel retrogusto. Bevi o invecchia.
20Colle MoroCococciola Terre di ChietiSpiria201892Bianco
Una Cococciola in purezza che mostra sentori di pesche gialle, ananas e pietra calda. Corpo pieno, rotondo ed equilibrato con un finale morbido e dalla giusta grassezza. Sapido e minerale. Parte un calice in fretta. Bevi ora.
21CostantiniPasserina Abruzzo201892Bianco
Naso giovane e brillante con note di fiori d’arancio e di sambuco e buccia di limone in sottofondo. Corpo pieno, struttura bilanciata e di qualità imposrtante ed un finale luminoso e di buona vibrazione. Una delle migliori Passerina nel 2018. Bevi ora.
22AgriverdePasserina Terre di ChietiRiseis201892Bianco
Un naso giocato sulla leggera riduzione per donare complessità mostra note di pesca bianca e papaya. Corpo pieno, struttura densa ed un finale leggero e dalla buona mineralità. Biologico certificato. Delizioso ora.
23Marchesi de’ CordanoPasserina Colline PescaresiFavola201892Bianco
Petalo di rosa, fiori di gelsomino e sambuco in questo giovane bianco tutto floreale. Corpo pieno, struttura solida e da grande vino ed un finale potente e strutturato. Delizioso ora. Why wait.
24Tenuta Tre GemmePasserina Abruzzo201892Bianco
Intrigante al naso con note miste di fiori bianchi e frutti tropicali. Gelsomino e ananas primi fra tutti. Corpo medio-pieno, struttura acida e ben equilibrata al palato ed il finale è teso e vibrante. Veramente delizioso.Bevi ora.
25ToccoPecorino Colline Pescaresi201892Bianco
Sentori di mela cotta e fiori di bianchi si uniscono ad una piccola percezione di cannella. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale piccante. Really exciting. Bevi ora.
26VelenosiPecorino Colli Aprutini201892Bianco
Sentori maturi di mela cotta, pere e limone disidratato. Intrigante ed interessante come evolve nel bicchiere in pochi secondi. Corpo pieno, struttura solida ed un finale equilibrato e di grande bevibilità. Che bello. Bevi ora.
27FonteficoPecorino Abruzzo SuperioreLa Canaglia201892Bianco
Giovane al naso con note di mela verde, pesca bianca e fiori di gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura decisa e solida ed un finale brillante. Buonissimo. Biologico certificato. Bevi ora.
28CingiliaPecorino Colline Pescaresi201892Bianco
Un vino delicato ed elegante con note di limone, pompelmo ed ananas. Corpo pieno, struttura equilibrata ed armonica ed un finale radioso e di grande qualità. Molto approciabile e poco vibrante, perfetto per i neofiti del Pecorino. Delizioso ora.
29Colle MoroPecorino Terre di ChietiAlianto201892Bianco
Sentori sviluppati lavorando su fecce fini con note di fiori bianchi, mandorle e pietra calda. Corpo medio-pieno, acidità vibrante e ben fusa in sottofondo ed un finale teso ed energico. Bevi ora.
30La VinartePecorino Terre di Chieti201892Bianco
Complesso ed aromatico si esalta con note di pesche gialle, mango e zenzero fresco. Pietra focaia in sottofondo. Corpo medio, struttura acida e tesa ed un finale luminoso e vibrante. Bevi ora.
31Feudo AnticoPecorinoTullum201892Bianco
Decadente al naso con sentori di fiori bianchi appassiti, erba tagliata e crema pasticciera a dare grasso e volume. Corpo medio-pieno, struttura acida e tesa ed un finale tagliente. Un vino delizioso ora.
32VillamedoroPecorino Colli Aprutini8 1/2201892Bianco
Un pecorino dai sentori di fiori di magnolia, buccia di arancia e crema pasticcciera. Corpo pieno, struttura acida ed un finale minerale e sapido. Differente e ben fatto. Bevi ora.
33PlatinumPecorino AbruzzoSogno201892Bianco
Sentori delicati di pesca bianca e pere tagliate con note di pepe bianco. Corpo pieno, struttura rotonda ed armonica ed un finale verticale e profondo. Bevi ora.
34Cantina FrentanaPecorino AbruzzoCosta del Mulino201892Bianco
Sentori di pompelmo e cedro in questo Pecorino in purezza. Corpo pieno, struttura acida e tesa ed un finale vibrante e di buona persistenza. Ben fatto. Bevi ora.
35Tenuta Tre GemmePecorino Abruzzo201892Bianco
Sentori di fiori di margherite e fiori di ibisco con note di pietra focaia e polvere da sparo in sottofondo. Corpo pieno, struttura acida e tesa ed un finale lineare e di grande equilibrio. Bevi ora.
36Marchesi de’ CordanoPecorino Colline PescaresiDiamine201892Bianco
Un vino dalla potenza agrumata con note di limoni, mandarini ed arance. Fico d’india in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, struttura levigata e armoniosa ed un finale avvolgente. Bevi ora.
37Cantine MucciTrebbiano d’AbruzzoValentino201891Bianco
Profondo al naso con note di pesche bianche, mandorle tritate e busccia di limone. Corpo medio, struttura compatta ed un finale equilibrato e brioso. Delizioso ora.
38Olivastri TommasoTrebbiano d’AbruzzoSanta Clara201891Bianco
Mela verde, pompelmo ed una leggera nota di chinotto aprono la strada sensoriale ad un vino ricco e complesso. Corpo medio-pieno, struttura soffice ed un finale grasso e piacione. Molto bene qui. Bevi ora.
39Valle RealeTrebbiano d’AbruzzoVigna del Convento di Capestrano201891Bianco
Mandorla dolce e albicocca appassita compongono l’aroma principale di questo vino giovane e dalla buona energia. Tanto floreale in sottofondo ed una buccia d’arancia a completare il quadro sensoriale. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale morbido e non troppo incisivo.
40TilliTrebbiano d’AbruzzoLupus201891Bianco
Un vino differente con note che al primo impatto ricordano i distillati. Fiori secchi e agrumi vari compongono l’aroma principale di fondo. Si completa con cola e pepe nero. Corpo pieno, struttura rigida e compatta ed un finale stretto e verticale. Ha bisogno di tempo nel bicchiere per aprirsi e ragalare le sue emozioni. Bevi ora o invecchia.
41Il FeuduccioTrebbiano d’AbruzzoSanta Maria d’Orni201891Bianco
Sentori esotici e tropicali con note che ricordano il mango e la papaya. Una leggera nota dolce in sottofondo che ricorda la vaniglia. Corpo pieno, struttura morbida e complessa ed un finale equilibrato e di media-lunga persistenza. Delizioso ora, sicuro che potrà invecchiare egregiamente per alcuni anni.
42PasettiTrebbiano d’AbruzzoMadonnella201791Bianco
Sentori decadenti e di grande eleganza con fiori bianchi, pietra focaia e pomplemo. Una leggera nota in sottofondo ricorda l’ossidazione leggera e pienamente controllata. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale verticale e stretto. A me piace tanto. Bevi ora.
43Marchesi de’ CordanoCococciola Colline PescaresiBrilla201891Bianco
Un vino dal naso pulito che mostra note di mela, pera e foglia di timo. Corpo pieno, struttura equilibrata ed armonica ed un finale chiaro e vivace. La mia prima Cococciola in purezza. Bevi ora.
44VillamedoroPasserina Colli Aprutini201891Bianco
Un vino che mostra note di pesche bianche, albicocche e canditi di limone. Corpo medio-pieno, struttura solida e compatta ed un finale equilibrato e dalla buona acidità a supporto. Bevi ora.
45Feudo AnticoPasserinaTullum201891Bianco
Mela cotta e rosmarino compongono l’aroma principale di questa giovane Passerina. Corpo medio-pieno, struttura solida ed un finale luminoso. Bella freschezza e mineralità. Voglia di tornare al bicchiere. Bevi ora.
46Cantina Valle TritanaPasserina Terre di ChietiAufinum201891Bianco
Un naso energico e vibrante rivela note di mela, mandarino e succo di pompelmo. Corpo pieno, struttura tridimensionale ed un finale rotondo e di grande armonia. Bevi ora.
47VelenosiPasserina ControguerraPrope201891Bianco
Una passerina che mostra sentori di succo di mandarino, fiori di ibisco e pepe rosa. Differente. Corpo medio, struttura armonica ed un finale luminoso. Bevi ora.
48FerzoPecorino Abruzzo Superiore201891Bianco
Un vino carico nei sentori di pesca gialla, albicocche e fiori di magnolia. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale radioso. Delizioso ora.
49PasettiPecorino Abruzzo201891Bianco
Tanta energia in questo vino bianco con note di pompelmo, cedro e buccia d’arancia. Corpo medio, struttura acida ed un finale chiaro, leggero e luminoso. Bevi ora.
50Casal ThauleroPecorino Terre di ChietiMr. Peco201891Bianco
Fine ed elegante con un colore chiarissimo e brillante mostra note di pesca bianca, albicocche e fiori di ibisco. Corpo pieno, struttura cremosa e levigata ed un finale morbido ed equilibrato. Tutto al posto giusto qui. Io bevo Mr. Peco!
51AgriverdePecorino Terre di Chieti201891Bianco
Sentori di pera, fiore di ginestra e camomilla in questo Pecorino molto floreale. Corpo pieno, struttura succosa e carnosa ed un finale luminoso e brillante. Biologico certificato. Delizioso ora. Why wait?
52VillamedoroPecorino Colli Aprutini201891Bianco
Sentori di lime e pompelmo in un Pecorino in purezza esotico e deciso. Corpo medio pieno, struttura rotonda e molto armonica ed un finale minerale e dal retrogusto piccante. Bevi ora.
53Tenuta ArabonaPecorino Colline PescaresiMia Natura201891Bianco
Un vino carico nel colore che ricorda i sentori di una leggera macerazione su buccia con note di mela tagliata, mandarino e fiori bianchi pressati. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale verticale e tagliente. Mi piace. Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.
54Il FeuduccioPecorino Colline Teatine201891Bianco
Sentori di albicocca poco matura e succo di pesca. Corpo medio-pieno, struttura carnosa e croccante ed un finale energico e luminoso. Bevi ora.
55Casal ThauleroPecorino Terre di ChietiOrsetto Oro201891Bianco
Un vino che mostra note di limone e cedro con un ricordo al sandalo in sottofondo. Corpo pieno, struttura acida e carnosa ed un finale succoso e di buona intensità. Bevi ora.
56SperanzaPecorino AbruzzoLuli201791Bianco
Un naso profondo e decadente caratterizza questo vino con note di miele, resina e limone disidratato. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale teso e di positiva energia. Bevi ora.
57Torre ZambraPecorino AbruzzoColle Maggio201890Bianco
Note di mele, buccia di limone e succo di mandarino. Corpo pieno, struttura morbida e rotonda ed un finale equilibrato e di grande corpo. Buonissimo ora.
58Jasci & MarchesaniTrebbiano d’Abruzzo201890Bianco
Un vino mediterraneo mostra note di buccia d’arancia, rosmarino e salvia. Corpo medio, struttura rotonda e ben armonica ed un finale minerale e brioso. Biologico certificato. Un piacere berlo adesso.
59Cantina TolloTrebbiano d’AbruzzoTre201890Bianco
Un vino con note di mela, burro e foglia di salvia. Corpo pieno, struttura fresca ed acidità ed un finale leggero ma di buona persistenza. Bevi ora.
60Valle RealeTrebbiano d’Abruzzo201890Bianco
Un naso leggermente offuscato rivela sentori di limoni e crema pasticciera. Corpo medio, struttura fresca e rigida ed un finale chiaro e luminoso. Bevi ora.
61Cataldi MadonnaTrebbiano d’Abruzzo201890Bianco
Note di limone, lime e petali di fiori bianchi. Corpo medio-pieno, struttura densa ed un finale semplice e leggermente piccante. Con un po’ di tensione in più sarebbe stato tra i miei preferiti. Bevi ora.
62FonteficoTrebbiano d’Abruzzo SuperiorePortarispetto201790Bianco
Sentori carichi e molto maturi con note di limone secco, miele e caramello. Albicocca appassita in sottofondo. Corpo pieno, struttura stratificata e di seria qualità ed un finale potente e di media-lunga persistenza. Avrei preferito un naso più intrigante e meno schietto ed aperto. Il palato è di grande qualità.Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.
63La ValentinaTrebbiano d’Abruzzo201790Bianco
Mela, pera e fiori bianchi in sottofondo compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggero e brioso. Bevi ora.
64SperanzaTrebbiano d’AbruzzoImpeto201590Bianco
Sentori di mango e noccioline tritate compongono l’aroma princiaple di questo vino. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale rotondo e di grande armonia. Buono ora.
65Olivastri TommasoCococciola AbruzzoL’Ariosa201890Bianco
Mediterraneo con sentori veri e vivaci di limoni, maggiorana e rosmarino. Corpo medio-pieno, struttura morbida e composta ed un finale croccante. Bevi ora.
66CingiliaCococciola Colline Pescaresi201890Bianco
Elegante e raffinato con note di fiori di ibisco e magnolia. Pompelmo e succo di mandarino in sottofondo. Corpo medio-pieno, struttura acida e di bel profilo ed un finale fresco e dalla buona acidità laterale. Tappo a vite. Bevi ora.
67MenicucciPasserina Terre di ChietiGinesia201890Bianco
Un bel naso ricco ed armonico con fiori bianchi e ginestra. Corpo pieno, struttura acida e compatta ed un finale solido e di media persistenza. Biologico certificato. Bravi. Bevi ora.
68MenicucciPecorino Terre di Chieti201890Bianco
Sentori floreale che ricordano il geranio ed il petalo di rosa bianca. Corpo medio, struttura acida ed un finale dal retrogusto fruttato. Ben fatto. Biologico certificato. Bevi ora.
69Cantina TolloPecorino Terre di Chieti201890Bianco
Un vino che mostra note di fiori di ibisco e magnolia e un sottile sottofondo di nocciole caramellate. Corpo pieno, rotondo e voluminoso al palato ed un finale equilibrato. Drink now.
70Olivastri TommasoPecorino AbruzzoL’Ariosa201890Bianco
Un vino dal colore carico e dorato mostra note di limoni disisdratati, ananas e miele. Corpo pieno, struttura densa ed un finale incandescente. Bevi ora.
71Jasci & MarchesaniPecorino Abruzzo SuperioreBiologico201890Bianco
Sentori di pera, foglia di tabacco e foglia di tè in un vino autentico e dai sentori poco usati per descrivere i vini bianchi. Corpo pieno, struttura grassa e voluminosa ed un finale equilibrato ed armonico. Ben fatto. Bevi ora.
72AgriverdePecorino Terre di ChietiEikos201890Bianco
Cool wine che mostra note di pera, mandorla dolce ed un leggero ricordo ai fichi. Corpo medio, struttura acida e bidimensionale che gioca con la dolcezza ed un finale limpido e molto approcciabile. Ben fatto. Biologico certicificato.Bevi ora.
73ValoriPecorino AbruzzoChiamami quando piove201890Bianco
Maturo al naso con note di mela, pera ed un leggero ricordo alla nota di affumicato. Corpo medio, struttura carnosa ed un finale semplice e luminoso. Biologico certificato. Bevi ora.
74VillamedoroTrebbiano d’Abruzzo201890Bianco
Un giovane trebbiano che mostra note di albicocca, fiori di ibisco ed una leggero sentore di formaggio fresco spalmabile. Corpo pieno, struttura morbida ed armonica ed un finale limpido e ben progettato. Bevi ora.
75Cataldi MadonnaPecorino Terre Aquilane201890Bianco
Sentori vivi di lime, kiwi e fiori bianchi pressati in un vino concentrato e dal naso molto elegante. Corpo medio-pieno, struttura rotonda ed un finale morbido e voluminoso. Manca un po’ di grip per entrare nella mia Top list. Bevi ora.
76Dora SarchesePecorino Colline Teatine201890Bianco
Eleganza made in Abruzzo con note limpide e dirette di mela verde, petalo di rosa e fiori di magnolia. Un vino delicatissimo e molto profumato al naso. Corpo pieno, struttura densa ed un finale morbido, grasso e di media lunghezza. Leggermente dolce, sarà perfetto per i nuovi lettori. Bevi ora.
77Torre dei BeatiPecorino AbruzzoGiocheremo con i fiori201890Bianco
Un Pecorino in purezza che mostra note di riduzione con pietra calda, cemento e fiori di elicrisio. Leggero ricordo di note sulfuree. Corpo medio-pieno, struttura acida e vibrante ed un finale dal retrogusto fruttato di pesca gialla. Bevi ora.
78MasciarelliTrebbiano d’AbruzzoGianni Masciarelli201889Bianco
Sentori boisè con note di affumicato che prevalgono su pera e pietra focaia. Corpo medio, struttura acida ed un finale leggermente svigorito. Corretto ma semplice. Bevi ora.
79CollefrisioTrebbiano d’AbruzzoFilarè201889Bianco
Note esotiche per questo giovane trebbiano che ricorda tanti esteri di fermentazione con mela verde, banana e lime. Corpo medio, struttura armonica ed un finale luminoso e di grande freschezza. Bevi ora.
80TerziniTrebbiano d’Abruzzo201889Bianco
Un’aroma leggermente cupo mostra note di leggera ossidazione con mela tagliata e fiori secchi. Al palato il vino è di corpo pieno, intenso e verticale nel finale. Bevi ora.
81ZaccagniniTrebbiano d’AbruzzoKasaura201889Bianco
Sentori eleganti con note di fiori bianchi, legno di sandalo e cedro. Pietra bianca sbriciolata in sottofondo. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggero e limpido. Tappo a vite.Enjoy now.
82Cantina TolloTrebbiano d’AbruzzoBiologico201889Bianco
Fresco al naso con note di fiori bianchi, limoni e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, struttura rotonda ed un finale poco aggressico e buono in qualsiasi occasione. Bevi ora.
83Cantina Valle TritanaTrebbiano d’AbruzzoAufinum201889Bianco
Sentori variegati con note di mela, pesca bianca e nocciole tostate che donano una leggera affumicatura. Corpo medio, struttura fresca ed acida ed un finale fresco e beverino. Bevi ora.
84Casal ThauleroCococciola Terre di ChietiOrsetto Oro201889Bianco
Sentori di mela, banana e burro compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo medio, struttura acida e ben arrotondata ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.
85AgriverdeCococciola Terre di ChietiRiseis201889Bianco
Un naso con sentori di fiori bianchi, cera e buccia di mandarino. Corpo pieno, struttura impostata sulla dolcezza ed un finale caldo ed avvolgente. L’avrei preferito più teso. Biologico certificato. Bevi ora.
86Col del MondoPecorino Colline PescaresiKerrias201889Bianco
Delicato al naso con mandorla tritata, succo di mandarino e cioccolato bianco. Corpo pieno, denso e corposo nella struttura ed un finale leggermenet alcolico. Bevi ora.
87Cantina Valle TritanaPecorino Terre di ChietiAufinum201889Bianco
Pesche gialle ed albicocche con note di nocciole tritate. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale equilibrato e di grande bevibilità. Un po’ magro nel finale. Bevi ora.
88Cantine MucciPecorino Terre di Chieti201889Bianco
So exotic con note di kiwi, mela verde e yogurt greco. Corpo medio-pieno, struttura semplice e poco complessa ed un finale molto approciabile. Cool wine for a different night.
89Palazzo CentofantiPecorino Terre di Chieti201889Bianco
Sentori vivaci e diretti di mela, pera e fiori bianchi. Yogurt bianco in sottofondo. Corpo pieno, struttura solida ed un finale armonico. Un leggero residuo zuccherino suppongo che dona facilità nella beva. Buonissimo per i neofiti.
90Cantina FrentanaPecorino Terre di ChietiBiologico201889Bianco
Sentori intriganti di pere, albicocca e muschio bianco. Corpo pieno, struttura carnosa e di buona qualità ed un finale morbido ed equilibrato. Leggermente dolce per migliorare la bevibilità dei consumatori. Biologico certificato. Bevi ora.
91Cantina TolloPecorino Abruzzo201889Bianco
Sentori agrumati con note di pompelmo e limoni grattuggiati. Corpo pieno, struttura acida ed un finale semplice e non troppo performante. Bello e giovane. Bevi ora.
92PasettiPecorino AbruzzoCollecivetta201789Bianco
Papaya e frutto della passione in un vino con sentori autentici e caratteristici. Corpo pieno, struttura leggermente alcolica ed un finale caldo e morbido. L’avrei preferito con un po’ di grip in più. Bevi ora.
93D’AlesioMontonico Abruzzo201789Bianco
Assaggio per la prima volta un Montonico in purezza grazie ad un suggerimento di un’amica locale. Il vino mostra sentori di limone, lime ed olive verdi con una nota in sottofondo che ricorda il fiore di ginestra. Corpo pieno, cremoso e soffice in bocca ed un finale equilibrato e dalla grande bevibilità. Leggermente dolce al palato, perfetto per i neofiti e per chi ha voglia di un vino semplice e corretto. Tappo a vite. Biologico certificato. Delizioso ora.
94ToccoPasserina Colline Pescaresi201889Bianco
Maturo e grasso al naso con note di burro, arancia a spicchi ed un leggero ricordo alla vaniglia. Corpo pieno, struttura densa ed un finale limpido e di media persistenza. Bevi ora.
95BaldovinoTrebbiano d’Abruzzo201888Bianco
Un naso maturo e dalla partenza leggermente in riduzione mostra sentori di pesche gialle, pomodorini gialli e fiori di ginestra. Corpo pieno, palato vibrante ed il finale è ricco e di media persistenza. Bevi ora.
96Valle RealeTrebbiano d’AbruzzoVigneto di Popoli201788Bianco
Un vino che mostra sentori di mela, banana e yogurt bianco. Corpo medio, struttura monodirezionale ed un finale molto morbido e leggermente dolce nelle sensazioni. Non proprio il mio stile.
97Valle MartelloCococciola Colline TeatineBrado201888Bianco
Sentori di mela e kiwi con note di foglia tritata in sottofondo. Corpo medio, struttura solida ed un finale rigido e leggermente rustico. Bene per i meno pretenziosi. Bevi ora.
98Olivastri TommasoPasserina AbruzzoL’Ariosa201888Bianco
Un vino con sentori di pesca gialla, yogurt bianco e limone disidratato. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale luminoso. Bevi ora.
99Valle MartelloPecorino Colline TeatineBrado201888Bianco
Sentori spigolosi che lasciano partire la nota alcolica prima dei fiori bianchi. Corpo medio-pieno, struttura acida e di buona freschezza ed un finale semplice. Bevi ora.
100Cantina FrentanaPecorino Terre di ChietiDonna Greta201888Bianco
Maturo al naso con pesche bianche e tanti sentori da malolattica con note di burro fuso e formaggio spalmabile. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale leggermente appesantito. Drink now.
101CollefrisioPecorino Terre di ChietiVignaquadra201888Bianco
Sentori floreali e che ricordano un moscato con note di petali di rosa, fiori di gerani e buccia d’arancia sottilissima. Corpo pieno, struttura impostata sulla dolcezza ed un finale limpido e diretto. Bevi ora.
102Torre dei BeatiPecorino AbruzzoBianchi grilli per la testa201788Bianco
Un vino appesantito negli aromi che mostra sentori di pesche gialle mature, zolfo e picchi di nocciola tritata. Corpo acido ed un finale semplice e leggermente austero. Differente ma di sicuro interessante da provare. Biologico certificato.
103Nic TartagliaTrebbiano d’Abruzzo201887Bianco
Sentori di pesca bianca, iodio e formaggio fresco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale pulito e di buona bevibilità. Buono per i meno pretenziosi.
104Cantina FrentanaCococciola AbruzzoCosta del Mulino201887Bianco
Sulfureo al naso mostra note di pietra bianca, pomplemo e foglia di limone. Corpo medio, struttura semplice ed un finale fresco e beverino. Bevi ora.
105Cantina TolloCococciola Abruzzo201887Bianco
Un naso differente mostra note di anguria, erba tagliata ed una sottile presenza di canditi. Corpo pieno, struttura densa e quasi oleosa ed un finale leggermenet piatto. Bevi ora.
106CollefrisioPasserina Terre di ChietiVignaquadra201887Bianco
Sentori maturi che ricordano le mele cotte, il formaggio spalmabile ed i fiori secchi in una passerina grassa e voluminosa. Corpo pieno, leggera percezione della parte alcolica ed un finale avvolgente. Bevi ora.
107Casal ThauleroPasserina Terre di ChietiOrsetto Oro201887Bianco
Un vino intrigante che mostra note di mela, banana e fiori di sambuco. Corpo pieno, struttura morbida e grassa ed un finale leggermente dolce nell’aftertasting. Bevi ora.
108PasettiPasserina Terre AquilaneTestarossa201887Bianco
Sentori maturi con mele cotte, burro e formaggio spalmabile. Corpo medio-pieno, struttura morbida e senza spigoli ed un finale leggermente piatto e sotto tono. Bevi ora.
109Il FeuduccioPasserina Colline Teatine201887Bianco
Sentori di pesche gialle ed albicocche. Corpo pieno, struttura aparta ed un finale con retrogusto leggermente in deviazione. Bevi ora.
110Tenuta del PriorePasserina Colline PescaresiCampotino201887Bianco
Leggermente spigoloso al naso mostra note di mela tagliata, ananas e succo d’arancia. Corpo medio-pieno, struttura acida ed un finale in cerca d’equilibrio. Bevi ora.
111Tenuta del PriorePecorino Colline PescaresiIl Fattore201887Bianco
Note di pesca bianca, succo di mandarino e pompelmo arricchiscono l’aroma principale di questo vino. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale leggermente scomposto e poco verticale. Manca un po’ di incisività ma tanto spazio per crescere. Bevi ora.
112BuccicatinoPecorino Terre di Chieti201887Bianco
Sentori di erba bagnata e arancia con foglia di tè verde. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale poco incisivo ma composto ed integrato. Biologico certicificato. Bevi ora.
113TerziniPecorino Abruzzo201887Bianco
Lime e fiori bianchi costituiscono l’aroma principale di questo vino giovane e vibrante. Un leggero ricordo alle note erbace in sottofondo. Corpo medio, struttura acida ed un finale in cerca d’equilibrio. Ben fatto nella parte aromatica perde un po’ di tensione dal centro palato in poi. Bevi ora.
114Il FeuduccioPecorino Colline TeatineFeuduccio201887Bianco
Un’ aroma leggermente zavorrato mostra note di fiori di ibisco e pietra calda. Corpo pieno, struttura acida ed un finale stretto e verticale. Manca un po’ di precisione qui per produrre un gran vino. Bevi ora.
115Lidia & AmatoPecorino ControguerraGreta201887Bianco
Un vino con sentori vivi di mele, pere e yogurt alla banana. Corpo pieno, struttura alcolica ed un finale caldo e avvolgente. Bevi ora.
116The VinumPecorino Colline PescaresiIl Bianco Bio201887Bianco
Sentori di pesca e petalo di rosa bianco con note di spezie orientali in sottofondo. Corpo medio, struttura acida ed un finale semplice. Leggermenet slegata la parte centrale dal finale. Bevi ora.
117Torre dei BeatiTrebbiano d’AbruzzoBianchi grilli per la testa201786Bianco
Sentori idrocarburici che ricordano i riesling della Mosella con note di fiori bianchi, cherosene e formaggio maturo. Corpo pieno, struttura densa ed oleosa ed un finale rustico e poco intrigante. Bevi ora.
118The VinumCococciola AbruzzoBio201886Bianco
Un vino limpido al naso che rivela sentori di mela verde, pere, ed erba tagliata. Corpo pieno, struttura bidimensionale ed un finale leggermente scomposto. Biologico certificato. Bevi ora.
119Tenuta del PriorePecorino Colline PescaresiCampotino201886Bianco
Pesca bianca, pepe bianco e note di peperoncino verde in questo Pecorino 100%. Corpo medio-pieno, struttura leggermente alcolica ed un finale che manca un po’ di precisione. Bevi ora.
120FonteficoPecorino Abruzzo SuperioreLa Foia201786Bianco
Sentori che ricordano una leggera ossidazione con note di mela tagliata, fichi secchi e fichi d’india. Aghi di pino in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale piccante e leggermente alcolico nella percezione. Bevi ora. Biologico certificato.
121Valle MartelloTrebbiano d’Abruzzo201885Bianco
Molto profumato al primo impatto rivela sentori di canditi, mandorle e nocciole. Una nota sulfurea in sottofondo. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale leggermente amarognolo.
122Cantina RapinoPecorino Terre di ChietiCostantino Barbella201885Bianco
Un vino leggermente opaco nei sentori mostra tanta affumicatura e presenza di spezie indiane con curcuma e coriandolo. Differente. Corpo medio, struttura acida ed un finale slegato e poco coinvolgente. Bevi ora.
123Fattoria BuccicatinoTrebbiano d’AbruzzoStilla Aurea201784Bianco
Il festival delle note dolci con vaniglia, caramello, miele e nocciole carammellate. Corpo pieno, struttura oleosa ed un finale leggermente seduto e che manca di grip. Diverso. Bevi ora.
124Nic TartagliaPecorino Colline Pescaresi201884Bianco
Un vino differente ricorda note mela verde, cloro ed un leggero ricordo al farmaucetico. Corpo pieno, struttura morbida e rotonda con una buona dolcezza ed un finale poco equilibrato. Non è tra i miei preferiti.
125Fattoria BuccicatinoTrebbiano d’Abruzzo201883Bianco
Un naso strano e differente mostra note di mela, menta e prezzemolo, descrittori mai usati finora. Corpo medio-pieno, struttura semplice e poco interessante ed un finale piatto. Biologico certificato.
126Tenuta I FauriPecorino Abruzzo201883Bianco
Estremamente maturo e dolce al naso con note di miele, limone disidratato e resina. Corpo pieno, struttura rigida ed un finale scomposto e poco verticale che tenda ad aprirsi su tutto il palato. Non proprio il mio stile.
127Tenuta I FauriPasserina Colline Teatine201882Bianco
Uno scheletro vinoso con sentori di mela tagliata, fieno e vinaccia. Pesante nei profumi e di poco appeal. Corpo pieno, struttura oleoso ed un finale in cerca d’equilibrio.

Rosati

1MasciarelliCerasuolo d’AbruzzoVilla Gemma201892Rosato
Sentori dolci e delicati che ricordano le amarene, le ciliegie e le mandorle dolci. Corpo pieno, struttura grassa e di grande equilibrio ed un finale luminoso ed incandescente. Un vino perfetto per ogni occasione. Bevi ora.
2ValoriCerasuolo d’AbruzzoChiamami quando piove201891Rosato
Un vino delicato al naso con sentori di pesca e petalo di rosa. Corpo pieno, acidità laterale ben presente e ben fusa ed un finale croccante. Bevi ora.
3MasciarelliCerasuolo d’AbruzzoGianni Masciarelli201891Rosato
Un vino di colore rosso scarico, tipico del Cerasuolo mostra sentori di ciliegie, lamponi e buccia di limone. Corpo pieno, struttura che ricorda i vini rossi ed un finale luminoso. Bevi ora.

Rossi

1MasciarelliMontepulciano d’AbruzzoVilla Gemma Riserva201397Rosso
Un vino dai sentori intensi e profondi che rivela note di mirtilli, prugne nere, more e ribes. C’è un ritorno alla nota di affumicato che arrichisce il profilo aromatico. Il sottofondo è speziato e mostra una leggera nota di pepe bianco. Corpo pieno, tannini vibranti e rigidi ed estremamente setosi ed un finale potente e di lunga persistenza. Difficile resistergli, si esprimerà al meglio dal 2021 in poi.
2Marina CvetićMontepulciano d’Abruzzo201696Rosso
Sentori di prugna nera, more e ribes nero con note di asfalto e cemento. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale equilibrato ed acido. Mi piace l’energia e la freschezza in grado di infondere. Un vino di grande qualità in grado di stupire nei prossimi anni. Meglio dal 2021.
3ZaccagniniMontepulciano d’AbruzzoSan Clemente Terre di Casauria Riserva201695Rosso
Sentori aperti con note di fragole, liquirizia dolce e vaniglia. Corpo pieno, tannini vibranti ed un finale teso e profondo. Mi piace che parta grasso all’ingresso in bocca e che finisca stratto e verticale. Finale lungo. Bevi ora o invecchia.
4Marina CvetićMontepulciano d’Abruzzo Colline TeramaneIskra201595Rosso
Un vino differente e di naturale complessità, mostra note di mirtilli pressati, lavanda e viola. Una sottile nota di limone domina il sottofondo. Corpo pieno, tannini ben maturi, setosi e raffinati ed un finale potente ed incandescente. Wow. Meglio dal 2020.
5BinomioMontepulciano d’AbruzzoRiserva201594Rosso
Diretto e preciso al naso con note di lamponi, mirtilli e more. Il sottofondo è agrumato con buccia di limone e presenta alcuni sentori speziati di pepe nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale energico e vibrante. Bevi ora.
6La ValentinaMontepulciano d’AbruzzoRiserva201694Rosso
Un vino decadente con note di fiori rossi, prugne, fiori di ibisco ed un ricordo alle spezie indiane. Corpo pieno, tannini rigidi e ben maturi ed un finale fresco ed armonico che tira dritto dimostrando verticalità e precisione. Bevi ora o invecchia.
7ZaccagniniMontepulciano d’AbruzzoSan Clemente Terre di Casauria Riserva201494Rosso
Sentori maturi e complessi si articolano in questo Montepulciano in purezza rivelando note di prugne nere, fichi , pepe nero e bacche di ginepro. Estremamente solido e levigato al centro palato, mostra tannini setosi ed un finale equilibrato ed armonico. Che piacere bere così. Delizioso ora.
8Marina CvetićSyrah Colline Pescaresi201494Rosso
Un vino decadente e sensuale con note dolci di fiori rossi, petalo di rosa, ciliegie e mandorla bianca tritata. Il sottofondo complesso regala note di polvere di cocco e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini vellutati ed un finale con grip. Delizioso ora.
9ToccoMontepulciano d’AbruzzoEnisio Riserva201493Rosso
La leggera riduzione iniziale controllata per donare complessità rivela note di mirtilli, more e prugne nere. Una speziatura in sottofondo arricchisce e completa l’aroma principale. Corpo pieno, vibrante ed energico al palato si completa con un finale piccante e di grande incisività. Meglio nel 2020.
10ValoriMontepulciano d’Abruzzo Colline TeramaneVigna Sant’Angelo201193Rosso
Sentori pieni e vivi di more, ribes nero e amarene dolci. In sottofondo note di spezie indiane a completare il bouquet. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale incandescente. Che potenza qui. Meglio dal 2020.
11Jasci & MarchesaniMontepulciano d’Abruzzo201892Rosso
Un giovane montepulciano con note di fragole, nocciole tostate e cioccolato fondente. Corpo medio, tannini rotondi e poco estratti ed un finale croccante. Cool wine. Meglio se servito un po’ più fresco. Biologico certificto. Bevi ora.
12Fattoria NicodemiMontepulciano d’Abruzzo Colline TeramaneNeromoro Riserva201592Rosso
Un vino dal colore intenso e vibrante rivela note di fragoline di bosco, prugne nere e noccioline tostate. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato e composto. Ben fatto e di grande approciabilità. Bevi ora.
13Tenuta Tre GemmeMontepulciano d’Abruzzo201792Rosso
Potente al naso con note di viola, lavanda, mirtilli e buccia di arancia. Corpo pieno, scorrevole e setoso in bocca con un finale preciso e tagliente. Delizioso ora.
14Cantine MucciMontepulciano d’AbruzzoCantico201592Rosso
Un vino potente che mostra note di prugne secche, fichi e mandorla tritata. Corpo pieno, tannino morbido e maturo ed un finale caldo e di media lunghezza. Mi piace per la ricchezza al palato. Bevi ora o invecchia.
15CostantiniMontepulciano d’AbruzzoTornese201092Rosso
Amarene mature, chicco di caffè tostato e cuoio compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale equilibrato ed armonico. Quanto frutto croccante per un 2010. Bravi.
16Chiusa GrandeMontepulciano d’AbruzzoVinosophia201891Rosso
Sentori di amarene, lamponi e mirtilli. Cioccolato al latte in sottofondo. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale equilibrato e da subito approcciabile. Biologico certificato. Bevi ora.
17Marchesi de’ CordanoMontepulciano d’AbruzzoAida201791Rosso
Un vino dai sentori aperti di amarene sotto spirito, lamponi e pompelmo in sottofondo. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale teso e di media lunghezza. Mi piace questa piccola ostilità. Bevi ora.
18ZaccagniniMontepulciano d’AbruzzoChronicon201791Rosso
Sentori giocati su una leggera riduzione iniziale che dona complessità con note di prugne nere, more e ribes. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale morbido ed avvolgente. Che dire! Perfetto anche d’estate servito un po’ più fresco. Bevi ora.
19FonteficoMontepulciano d’AbruzzoCocca di Casa201691Rosso
Un vino leggermente chiuso al naso all’inizio mostra sentori di duroni, more e foglia di mirto. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale piccante e leggermente alcolico. Mi piace lo stile e la loro interpretazione del vitigno. Bevi ora.Biologico certificato.
20Torre ZambraVillamagna201690Rosso
Sentori vivi e maturi con note di fragole, prugne nere e more compongono l’aroma principale di questo vino. Corpo pieno, struttura solida ed un finale morbido e piacevole da subito. Bel lavoro qui. Bevi ora.
21Cataldi MadonnaMontepulciano d’AbruzzoMalandrino201790Rosso
Un vino con sentori di prugne nere, noccioline tostate e burro d’arachidi in questo giovane Montepulciano in purezza. Corpo pieno, struttura avvolgente ed un finale morbido e di media lunghezza. Biologico certificato. Bevi ora.
22Valle MartelloVillamagna201790Rosso
Un vino dal colore che tinge al solo sguardo mostra sentori che amo particolarmente con note di mirtilli pressati, viola e buccia di mandarino. Corpo pieno, struttura tesa e tannica ed un finale potente e di media lunghezza. Bevi ora.
23Cantina CollemoroMontepulciano d’AbruzzoMila201590Rosso
Sentori vivi di mirtilli pressati, violetta selvatica e fiori di ibisco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente meno potente rispetto al centro palato. Bevi ora.
24Chiusa GrandeMontepulciano d’AbruzzoTerre Casali201889Rosso
Un vino che mostra sentori di lamponi, prugne rosse e cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, tannini soffici e ben maturi ed un finale fresco e beverino. Biologico certificato.
25Torre ZambraVillamagna201689Rosso
Amarene sotto spirito, duroni e buccia d’arancia in questo vino dal colore intenso e brillante. Corpo medio-pieno, buona acidità a supporto ed un finale leggero. Bevi ora.
26Cantina del ColleMontepulciano d’AbruzzoMammut201589Rosso
Una leggera riduzione iniziale lascia spazio a note di amarene, cioccolato fondente e caffè. Corpo pieno, tannini maturi e ben integrati ed un finale luminoso. Bevi ora.
27TerziniMontepulciano d’AbruzzoVigna Vetum201588Rosso
Fragole tagliate, prugne rosse e pepe bianco in questo montepulciano che si mostra in gran forma al naso. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale di leggera percezione alcolica. Bevi ora.
28Chiusa GrandeMontepulciano d’AbruzzoPerla Nera201288Rosso
Amarene sotto spirito, prugne nere e sentori di bacca di vaniglia in questo Montepulciano vivo e scalpitante. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale leggermente amarognolo. Bevi ora.Biologico certificato.
29Cantina TolloMontepulciano d’AbruzzoRiserva201587Rosso
Un vino con sentori di cola e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, tannini soffici e maturi ed un finale leggermente scomposto. Bevi ora.
30Cantina TolloAbruzzo201587Rosso
Sentori aperti di lamponi, more ed un leggero ricordo di pesca bianca. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale dal retrogusto di nocciola. Bevi ora.
31Tenuta I FauriMontepulciano d’AbruzzoOttobre201787Rosso
Sentori di viola pressata, mirtilli e liquirizia dolce si fondono in questo vino dal colore intenso. Corpo medio, pieno, vibrante e teso ed un finale corretto e pieno di sé. Bevi ora.
32Cantina TolloMontepulciano d’AbruzzoCagiòlo Riserva201487Rosso
Dolcissimo al naso con note di mandorle bianche, vaniglia e nocciole tostate. Corpo medio-pieno, struttura impostata su una buona freschezza ed un finale leggero e di buon grip. L’avrei preferito con una presenza di frutti rossi e non completamente coperto dalle note legnose. Bevi ora.
33Stefania PepeVino RossoPepe Rosso Baby Biologico Biodinamico201886Rosso
Un vino dai sentori aperti che mostra note di lamponi e prugne rosse. Corpo medio, tannino soffice ed un finale semplice ma corretto. Biologico certificato.Bevi ora.
34Torre ZambraMontepulciano d’AbruzzoColle Maggio201586Rosso
Un naso leggermente chiuso all’inizio lascia spazio a note di pietra focaia e prugne nere. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale in cerca di equilibrio. Un vino in evoluzione, sicuro di assaggiare prodotti molto più interessanti in furo da questa azienda.
35Cantine MucciMontepulciano d’AbruzzoCantico201586Rosso
Sentori pungenti che ricordano l’alcol si percepiscono in modo maggiore rispetto agli aromi principali. Il sottofondo è ricco di cioccolato e vaniglia. Corpo pieno, tannini poco estratti ed un finale piatto e di poco carattere. Bevi ora.
36Lidia & AmatoMontepulciano d’Abruzzo Colline TeramaneRiccardo201486Rosso
Un vino differente che mostra sentori di prugne rosse, incenso e muschio bianco. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale semplice e dal retrogusto di nocciola. Leggermenet sbilanciato. Bevi ora.
37Tenuta ArabonaMontepulciano d’AbruzzoTerra Cruda201186Rosso
Un vino leggermente zavorrato al naso mostra note di foglia di basilico, foglia di pomodoro e tabacco. Corpo medio-pieno, struttura solida con tannini morbidi ed un finale leggermente sottotono e tendente verso l’amaro. Drink up. Biologico certificato.
38Cascina del ColleAbruzzoBio Zero201885Rosso
Un vino delicato al naso con sentori di mirtilli e prugne nere. Leggermente ridotto il sottofondo con note in chiusura. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale leggermente amarognolo. Biologico certificato. Bevi ora.
39Vigneti RadicaMontepulciano d’AbruzzoPaparocco201585Rosso
Sentori diretti con note di mirtilli pressati, lamponi e chiodi di garofano. Corpo pieno, struttura solida ed un finale radioso. Peccato per il finale improntato sulla dolcezza che lo allontana un po’ dai miei stili. Bevi ora.
40Cascina del ColleMontepulciano d’AbruzzoDuca Minimo201884Rosso
Ossidato al naso mostra note di lamponi e buccia di limone. Corpo medio, tannini metallici ed un finale poco equilibrato. Bevi ora.
41PasettiMontepulciano d’AbruzzoHarimann200979Rosso
Sentori che ricordano i vini fortificati con note di foglia di pomodoro e fichi secchi si fondonono con cuoio e marmellata di prugne. Molto evoluto. Corpo pieno con una slegatura importante tra il centro palato ed il finale.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team