Bolgheri Superiore 2020 e Bolgheri Rosso 2021 a confronto

Distensione e scorrevolezza caratterizzano il sorso del Superiore, tensione e vibrazione il carattere del Rosso.

Si ritorna a Bolgheri per degustare le nuove annate dei Bolgheri Superiore e dei Bolgheri Rosso.

La degustazione perfettamente gestita dal Consorzio per la tutela dei Vini di Bolgheri e Bolgheri-Sassicaia ha permesso a più giornalisti di poter degustare nei giorni 21 e 22 Giugno oltre 180 vini divisi per annate e denominazione.

Degustazione di Bolgheri Superiore 2020 e Bolgheri Rosso 2021.

Le due annate a confronto sono millesimi importanti che faranno parlare operatori del settore e collezionisti. L’articolo segue l’approfondimento realizzato l’anno scorso sui millesimi 2020 e 2019 al seguente link : https://www.winescritic.com/bolgheri-rosso-2020-e-bolgheri-superiore-2019-quanta-differenza-tra-le-due-annate/

Il Bolgheri Superiore 2020, è un vino con buona personalità seppur momenti difficili non sono mancati durante l’andamento stagionale. È stata una stagione calda dal carattere mediterraneo, dunque ben alternata da piogge nei momenti giusti.

Alcuni picchi di temperature hanno dato l’impressione di un effetto ventilatore in Costa ma non si sono verificati problemi di appassimento delle uve in linea generale.

L’inverno come ormai consuetudine è stato mite con piogge di intensità e volumi medi. C’è stata una gelata apprezzabile che ha colpito soprattutto le vigne più basse dove maggiormente si crea ristagno di aria che resta intrappolata e non circola.

Il grado di difficoltà maggiore è arrivato nella seconda metà di Settembre quando in pianta ancora si aspettavano il Cabernet Sauvignon ed il Cabernet Franc uve che maturano dopo il Merlot decisamente varietà precoce.

Le piogge hanno caratterizzato la seconda parte della vendemmia e costretto i produttori ad effettuare vendemmie in tempi record. I due vitigni internazionali allevati a Bolgheri sono maturati quasi di colpo e molto vicini tra loro e bisognava raccoglierli velocemente per evitare fenomeni di diluizione delle uve e di proliferazioni funginee.

Questo intervento tempestivo ha costretto la raccolta veloce delle uve (per le aziende più strutturate ed organizzate) e purtroppo danneggiato i produttori meno tempestivi nell’uscita.

Una delle ripercussioni più evidenti è stata certamente la lavorazione veloce in cantina delle uve in ingresso, ha costretto i produttori a svinare velocemente anche le parcelle che sembravano più interessanti al fine di poter creare spazio e lavorare altre parcelle bisognose dell’ingresso in cantina.

Per quanto riguarda il millesimo 2021 la stagione è partita sotto i migliori auspici con una buona quantità d’acqua piovuta a Novembre e Dicembre 2020. Questo è stato di grande aiuto per l’andamento stagionale “straordinario” che ha visto l’inverno tendenzialmente mite e secco ed una ripresa vegetativa anticipata.

La gelata di inizio Aprile ha colpito veramente tanti territori italiani con danni importanti soprattutto nell’entroterra nei comuni di Siena ed Arezzo.

Non ha risparmiato quello costiero seppur colpito in modo meno importante.

Una gelata che in Toscana quasi premiamo dal punto di vista qualitativo, produttori che hanno visto un calo quantitativo di circa il 20/30% hanno poi reputato l’annata di grande potenziale.

Tempo fresco seppur non troppo piovoso ha caratterizzato il mese di Maggio, il sole ed il clima sereno invece quello di Giugno. Da metà Luglio il vero caldo e l’assenza perpetuata di piogge ha portato ad una vendemmia di media resa tendenzialmente concentrata in tutti i valori analitici. Uve sanissime, concentrate e vivaci hanno divertito i vignaioli e gli enologi in cantina che hanno dovuto poi fare i conti con delle fermentazioni malolattiche più difficili da gestire.

Premiamo per qualità ed interpretazione della difficile annata sul Bolgheri Superiore Tenuta San Guido con Sassicaia 2020, Campo alla Sughera con Arnione 2020 ed uno splendido Petit Verdot perfettamente maturo di grande profondità, quello prodotto da Terre del Marchesato, Maurizio Fuselli.

Sapaio e Marianova, rispettivamente di Podere Sapaio e Michele Satta, sempre solidi e costanti nella produzione di grandi vini espressivi e ben decisi nel sorso appagante.

Altissima la qualità di Tenuta Le Colonne, il Bolgheri Superiore 2020 Le Colonne è tra i migliori. Degni di nota e forse più il Syrah in purezza prodotto da Podere Roseto, Dedicato a Vittorio di Campo al Pero e C.F. 11 di Dario di Vaira, il Cabernet Franc in purezza di un giovane viticoltore che farà grandi cose a Bolgheri nei prossimi anni.

Tra i Bolgheri Rosso, Donna Fittipaldi, Podere Sette, Casa di Terra e Le Vigne di Silvia, interpretano l’annata nel migliore dei modi e producono vini strepitosi all’assaggio che vorremo vedere evolvere e crescere nel tempo per apprezzarne una profondità ancora assopita al momento.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta San Guido Bolgheri-Sassicaia Sassicaia 2020 98 Rosso

Elegantissimo al naso mostra energia e carattere di natura speziata decisamente nobile ed intrigante. Le note di violetta selvatica ben si fondono a mirto selvatico, bacche di ginepro e coriandolo. Il centro del vino è ricco con nuance di prugne nere, foglie di tè nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso mostra dei tannini perfettamente maturi, nobili, leggermente rigidi al momento ed un finale davvero entusiasmante che si infiamma dal centro palato in poi mostrando una parabola ascendente progressiva di pochi eletti. Un’annata che metta a dura prova i viticoltori nella zona ma che mostra una complessità davvero importante. Macerazioni più brevi del solito su alcuni vigneti ed una percentuale di legno nuovo più importante sono l’interpretazione del millesimo 2020 in casa San Guido. “Un segno divino al sacrificio e allo sforzo di tutto il team”. Splendido sin da subito ma meglio dal 2026.

Campo alla Sughera Bolgheri Superiore Arnione 2020 96 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di prugne rosse, susine, agapanto, ibisco e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale nobile di estrema grazia e precisione. Bevi ora.

Podere Sapaio Toscana Sapaio 2020 96 Rosso

Profondo ed accattivante nelle nuance di lavanda, ibisco, mandarino, tamarindo e cedro in pezzi Sapaio nel millesimo 2020 mostra carattere e struttura decisa ed ammaliante. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di ottima forma elegante ed un finale che verrà fuori nel tempo. Elegante e succoso si distende nel migliore dei modi e mostra tratti di femminilità e gentilezza nella chiusura fine. Meglio dal 2025.

Terre del Marchesato Toscana Maurizio Fuselli 2020 96 Rosso

Fresco e diretto mostra note floreali miste che ben si fondono a sfumature di bacche di ginepro e pepe bianco. Corpo pieno, tannini estremamente levigati di ottima fattura ed un finale di splendida grazia e persistenza. Meglio dal 2025.

Michele Satta Bolgheri Superiore Marianova 2019 96 Rosso

Preciso e decisamente compresso nel calice mostra note di fiori misti, buccia di limone, petali di rosa, tiglio e calendula. C’è di più in sottofondo con sfumature di rosmarino ed origano che imprimono carattere mediterraneo alla matrice. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale opulento ricco di volume ma che ben di distende con armonia e grazia. Che bello. Meglio dal 2023.

Ceralti Bolgheri Superiore Sonoro 2020 95 Rosso

Delicato al naso ricorda di succo di albicocche, pompelmo rosa ed arance sanguinella. In sottofondo, arachidi tostate e caramello salato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale austero. Meglio dal 2025.

Tenuta Le Colonne Bolgheri Superiore Le Colonne 2020 95 Rosso

Wow! Intrigante e complesso al naso mostra una buona precisione sensoriale ed un carattere da top player. Le sfumature di guaranà, tiglio e lime descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di ottima dinamicità, freschissimo, armonico e maledettamente bello! Tutti in piedi per una grande espressione firmata Bolgheri!

Podere Roseto Toscana Syrah 2020 95 Rosso

Ricordi di marasca, amarene calde e ciliegie mature. In sottofondo, pepe nero, cumino, polvere di liquirizia e bacche di ginepro. Tanta complessità descrive la scena secondaria con sfumature miste. Al palato, corpo pieno, tannini succosi ed un finale radioso e vibrante. Bevi ora o invecchia.

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Dedicato a Walter 2019 95 Rosso

Succoso nella matrice dal carattere agrumato mostra note di prugne rosse, buccia di limone, timo selvatico e gardenie in fiore. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale composto ed essenziale. C’è materia e tanto equilibrio e mostra una notevole personalità in progressione. Bevi ora.

Podere Sapaio Bolgheri Volpolo 2021 95 Rosso

Potentissimo e regale nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, violetta selvatica, susine e fiori di agapanto e giacinto. Corpo pieno, tannini perfettamente vellutati ed un finale che si infiamma dal centro palato in poi. Volpolo è una garanzia ogni anno soprende per precisione e per carattere mediterraneo e territoriale. Meglio dal 2025.

San Felice Bolgheri Superiore Bell’Aja 2020 94 Rosso

Ampio ed appagante mostra note di prugne, fragole, sandalo, buccia di mandarino, bergamotto, chiodi di garofano, bacche di ginepro e salvia. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido e compatto che mostra bellezza ad ogni sorso. Bevi ora o invecchia.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dedicato a Vittorio 2020 94 Rosso

Pesche gialle, fragoline di bosco, mallo di noce sono i sentori principali. Nella sfera secondaria, fiori di camomilla, elicriso e rosa canina. Al palato, corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale teso e diretto. Bevi ora o invecchia.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore C.F. 11 2020 94 Rosso

Anima e carattere animano la scena principale di questo Bolgheri Superiore di notevole forma sensoriale. Al naso note di prugne nere, more, mirto selvatico e bacche di ginepro. C’è tanto legno che dona speziatura e potenza sensoriale ma ben amalgamato nella matrice. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale potentissimo e ben verticale. Meglio dal 2026.

Castello di Bolgheri Bolgheri Superiore Castello di Bolgheri 2020 94 Rosso

Poliedrico e dal carattere vivace mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, caramello dolce e foglie di tè verde. Tanta cannella domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale che coniuga classe, stile e progressione. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Le Macchiole Toscana Scrio 2020 94 Rosso

Frutti rossi croccanti, chicchi di melagrana, passion fruit, sono alcuni dei freschi sentori che si avvertono al naso. In sottofondo, rosa canina, ribes e pompelmo rosa. Al palato, corpo pieno, tannini vibranti ed un finale genuino di ottima distensione e gusto. Bevi ora.

Casa di Terra Toscana Poggio Querciolo 2020 94 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di susine, prugne nere, mirto selvatico, bacche di ginepro, formaggio spalmabile. Tanti fiori appassiti descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima persistenza e lunghezza. Meglio dal 2026.

Le Macchiole Toscana Paleo 2020 94 Rosso

Frutti rossi succosi come prugne rosse, pesche nettarine ed arance sanguinelle inebriano il calice. In sottofondo, spezie come pepe verde ma anche erbe aromatiche come timo e maggiorana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini avvolgenti ed un finale succoso e masticabile. Bevi ora o invecchia.

Cipriana Bolgheri Superiore San Martino 2019 94 Rosso

Ricco e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, giacinto, guaranà e susine. Tanti fiori di magnolia e petali di rosa descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini nobili di notevole bellezza ed un finale davvero coinvolgente. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Batzella Bolgheri Superiore Tam 2018 94 Rosso

Classico e decisamente potente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, china e rabarbaro. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di splendida distensione e qualità. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Bolgheri Base 2021 94 Rosso

Al naso ciliegie, lamponi, ribes, tiglio in fiore, buccia di lime e coriandolo. Elegantissimo nel sorso mostra equilibrio e compostezza nella matrice delicata perfettamente equilibrata. Che gioia! Bevi ora.

Mulini di Segalari Bolgheri Ai Confini del Bosco 2020 93 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di susine, fiori rossi misti, agrumi misti ed aghi di pino. Corpo pieno, tannini leggermente astringenti di ottima mordenza ed un finale autentico che non accetta compromessi e chiude verace e decisamente austero. Meglio dal 2025.

Tenuta di Vaira Bolgheri Superiore Bolgherese 2020 93 Rosso

Ricordi tropicali di banane, papaya ma anche ciliegie estive invadono la scena primaria. In sottofondo, polpa di zucca delica e china. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben domati ed un finale succoso e terso. Bevi ora o invecchia.

Donne Fittipaldi Bolgheri Superiore Superiore 2020 93 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono la scena principale con ricordi di prugne rosse e succo di pompelmo rosa. In sottofondo crema catalana, zucchero di canna grezzo e cannella in stecca. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben coesi col finale succoso e soddisfacente. Bevi ora o invecchia.

Casa di Terra Bolgheri Superiore Maronea 2020 93 Rosso

Prugne rosse, fragole mature, datteri morbidi sono i ricordi che affiorano dal calice. Nella sfera secondaria, pasta frolla, cannella, pepe nero e pisto napoletano. Al palato, corpo pieno, tannini da addomesticare ed un finale teso ma di qualità. Bevi ora o invecchia.

Ornellaia Bolgheri Superiore Ornellaia 2020 93 Rosso

Solido e potentissimo al calice mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, pepe nero, bacche di ginepro, cumino, coriandolo e foglie di te1 nero. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale a cui manca un po’ di spalla acida ed un po’ di precisione in progressione. Bevi ora.

Terre del Marchesato Toscana Tarabuso 2020 93 Rosso

Susine, agapanto, fiori misti, cedro in pezzi e giacinto descrivono il profilo sensoriale di questo giovanissimo IGT. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale di stampo rigido ed austero ma decisamente accattivante che chiede il ritorno al calice. Meglio dal 2025.

Terre del Marchesato Toscana Aldone 2020 93 Rosso

Espressivo e deciso nel profilo floreale mostra note di lavanda, ibisco, giacinto, susine, magnolie, gardenie e foglie di tè verde. Tanta energia fresca e dinamica ricorda in sottofondo l’eucalipto e le foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale di notevole progressione. Meglio dal 2026.

Le Macchiole Toscana Messorio 2020 93 Rosso

Pesche bianche, prugne rosse e chicchi di melagrana sono i sentori che emergono dal calice. Nel profilo secondario, ricordi di olive nere e capperi salati descrivono la scena secondaria aumentandone il carattere mediterraneo. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale a cui manca un po’ di armonia per essere tra i migliori. Bevi ora.

Pietranova Bolgheri Superiore Liborio 2019 93 Rosso

Prugne nere, more, canfora, bacche di ginepro, cumino e maggiorana descrivono la scena principale di questo Bolgheri serio e strutturato. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale davvero nobile che chiude solido e strutturato. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Superiore Millepassi 2019 93 Rosso

Prugne rosse, arance sanguinella e passion fruit inebriano il calice. In sottofondo, salsedine, ostriche ed asfalto caldo. Al palato, corpo pieno, tannini rotondi ed un finale sapido e stuzzicante. Bevi ora o invecchia.

Terre del Marchesato Toscana Inedito 2022 93 Rosso

Fresco e deciso nel profilo sensoriale alterna note di ibisco, buccia di mandarino, gelsomino, fragoline di bosco e bosso. Tante spezie miste dominano la scena secondaria mostrando energia e carattere. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale piacevolissimo. Meglio dal 2025.

Podere Sette Bolgheri L’Invidio 2021 93 Rosso

Gioioso nel calice alterna note di frutti rossi a bacca piccola a sfumature di iodio ed agrumi nobili verdi. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale succoso e davvero moderno per stile e precisione. Che classe! Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Mosaico 2021 93 Rosso

Solido e complesso mostra profondità e tensione nelle note di susine, prugne nere, fiori di agapanto, giacinto e guaranà. Decisamente speziato il sottofondo di ottima energia. Bevi ora.

Serni Fulvio Luigi Bolgheri Tegoleto 2021 93 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, ribes, melograno e canfora. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di incalzante progressione e bellezza gustativa. Bevi ora.

Tenuta Sette Cieli Bolgheri Noi 4 2021 93 Rosso

Susine, prugne nere, more, sandalo, incenso e cumino descrivono la scena principale di questo giovane Bolgheri. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale “croccante” di ottima tensione. Bevi ora.

Campo alle Comete Bolgheri Stupore 2021 93 Rosso

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse e buccia di limone. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale progressivo di ottima tensione. Meglio dal 2025.

Le Vigne di Silvia Bolgheri Artemio 2021 93 Rosso

Fragole e fragoline di bosco inebriano il calice. Secondariamente, succo di pompelmo rosa, arancia sanguinella ma anche spezie come polvere di liquirizia e bacche di ginepro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale deciso. Bevi ora o invecchia.

Argentiera Bolgheri Villa Donoratico 2021 93 Rosso

Preciso e diretto mostra note di prugne rosse, ciliegie, fragoline di bosco e guaranà. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale davvero lineare e succoso. Bevi ora.

Le Vigne di Silvia Toscana Itinerante 2021 93 Rosso

Leggiadro e di buona forma sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, tiglio, gerani, acacia, petali di rosa e gardenie. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale succoso e davvero piacevole che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Tenuta San Guido Toscana Guidalberto 2021 93 Rosso

Deciso e compatto mostra una notevole progressione sensoriale che ricorda le prugne nere, le more, la cannella in polvere, le bacche di ginepro, il sandalo ed il cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima qualità ed un finale lineare preciso e gustoso che chiede di tornare al calice. Personalità e carattere animano questa splendida referenza made in San Guido. Meglio dal 2024.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Volante 2020 92 Rosso

Fresco e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, guaranà e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini rotondi di ottima fattura ed un finale luminoso e davvero piacevole in progressione. Bevi ora.

Serni Fulvio Luigi Bolgheri Acciderba 2020 92 Rosso

Arancia sanguinella, prugne rosse e pesche tabacchine invadono la scena primaria. Secondariamente, ricordi di rabarbaro e china. Al palato, corpo pieno, tannini suadenti ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Michele Satta Bolgheri Superiore Piastraia 2020 92 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, fiori di mandarino e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini molto levigati di ottima fattura ed un finale luminoso ed essenziale. Speziato e molto avvolgente. Bevi ora.

Campo al Pero Bolgheri Superiore Dorianae 2020 92 Rosso

Ampio e decisamente accattivante mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, tiglio, guaranà e buccia di limone. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale amabile che chiude elegante e di buona qualità. Bevi ora.

Dario Di Vaira Bolgheri Superiore Dario di Vaira 2020 92 Rosso

Maturo e deciso al naso mostra note di prugne nere, more, fiori bianchi misti, coriandolo, pepe bianco, sandalo ed incenso. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale equilibrato che perde un po’ di forza dal centro palato in poi. Bevi ora.

Villanoviana Bolgheri Superiore Ferrugō 2020 92 Rosso

Petali di rose, guaranà, ciliegie disidratate e pepe bianco nella scena primaria. Dolce la scena secondaria dal carattere ossidativo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso di buona profondità. Bevi ora.

Poggio al Tesoro Bolgheri Superiore Sondraia 2020 92 Rosso

Fresco e suadente mostra note di lavanda, ibisco, gerani, glicine, tiglio in fiore e magnolie. Corpo medio-pieno, leggermente austero nel sorso chiude teso e vibrante. Meglio dal 2026.

Chiappini Toscana Lienà Cabernet franc 2020 92 Rosso

Polveroso al naso ricorda di kiwi verdi, mele rosse tagliate e nespole mature. In sottofondo, succo di pompelmo e buccia di limone. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale persistente. Bevi ora o invecchia.

Tenuta di Vaira Toscana Petit Verdot 2020 92 Rosso

Accattivante e di buona forza sensoriale mostra note di magnolie, sambuco, giacinto, tiglio, gelsomino e guaranà. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Toscana DF 2020 92 Rosso

Ricordi ridondanti di ciliegie, amarene e prugne rosse succose. In sottofondo, pepe verde, paprika dolce, spezie indiane e liquirizia in polvere. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale gentile. Bevi ora o invecchia.

Mulini di Segalari Bolgheri Superiore Mulini di Segalari 2019 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e coriandolo descrivono la scena principale di questo Bolgheri Superiore. Corpo medio, tannini rotondi di ottima forma ed un finale essenziale che piace per bevibilità e distensione. Bevi ora.

Tenuta Campo al Signore Bolgheri Superiore Campo al Signore 2019 92 Rosso

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, melograno, ciliegie disidratate e fiori di magnolie. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Sette Cieli Toscana Indaco 2019 92 Rosso

Maturo e composto mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, bacche di ginepro, mirto e salvia. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole progressione. Bevi ora.

Campo alla Sughera Toscana Campo alla Sughera 2019 92 Rosso

Succo di melagrana, fragola e ribes rossi emergono dal calice. In sottofondo, sentori caldi di amarene e marasca. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Podere Conca Toscana 196 2022 92 Rosso

Ricordi di prugne rosse, pesche bianche e nespole mature inebriano il calice. In sottofondo, legna arsa, incenso caldo e fiori rossi pressati. Al palato corpo pieno, tannini levigati ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Batzella Bolgheri Pean 2021 92 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes rossi e lamponi invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori rossi, rosa canina e buccia di limone. Al palato, corpo pieno, tannini veraci ed un finale vibrante. Bevi ora o invecchia.

Podere Il Castellaccio Bolgheri Orio 2021 92 Rosso

Delicato al naso rimanda a sentori di arance sanguinella, ribes rossi e lamponi di bosco. Secondariamente, petali di rosa, cipria e talco profumati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale da addomesticare. Meglio dal 2025.

San Felice Bolgheri Bell’Aja 2021 92 Rosso

Succoso e vivace nel profilo principale mostra note di lavanda, glicine, incenso, tiglio e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale composto di piacevole qualità. Bevi ora.

Campo al Noce Bolgheri Miterre 2021 92 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di frutta a polpa bianca come pesche tabacchere e mele cotogne. In sottofondo, fiori gialli pressati come ginestre in fiore ma anche camomilla e nepitella. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di persistente allungo. Meglio dal 2025.

Caccia al Piano Bolgheri Ruit Hora 2021 92 Rosso

Fragole mature, fragoline di bosco e lamponi sono i sentori che affiorano nel calice. In sottofondo, crema pasticciera, zucchero di canna grezzo e spezie come pepe nero in grani e cannella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale genuino. Bevi ora o invecchia.

Tenuta San Guido Toscana Le Difese 2021 92 Rosso

Succoso ed integro al naso mostra note di glicine, fiori di limone, tiglio, gelsomino e guaranà. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona distensione. Bellissimo. Bevi ora.

La Madonnina Toscana La Madonnina 2021 92 Rosso

Serio e complesso al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale davvero solido. Bevi ora.

Podere Roseto Bolgheri Superiore Podere Roseto 2020 91 Rosso

Caldo e speziato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, noce moscata e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Aia Vecchia Bolgheri Superiore Sor’Ugo 2020 91 Rosso

Profondo ed essenziale al naso mostra note di lamponi, ribes, tiglio, canfora e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piacevole a cui mancano un po’ di muscoli per essere tra i migliori. Bevi ora.

Terre del Marchesato Bolgheri Superiore Marchesale 2020 91 Rosso

Prugne nere, datteri maturi e mirtilli neri invadono la scena primaria. In sottofondo, spezie come sandalo, cumino, pepe nero e chiodi di garofano. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale di buona tensione. Bevi ora.

Fabio Motta Bolgheri Superiore Le Gonnare 2020 91 Rosso

More, lamponi e ribes neri invadono la scena primaria. In sottofondo, legna arsa ma anche liquirizia, chiodi di garofano e zest di pompelmo. Al palato, corpo pieno, tannini luminosi ed un finale succoso ed avvolgente. Bevi ora o invecchia.

Sensi Bolgheri Sabbiato 2021 91 Rosso

Dinamico e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, tiglio in fiore, canfora, buccia di mandarino e fiori di lilla. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale luminoso di piacevole scorrevolezza. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Bolgheri Magnetic 2021 91 Rosso

Ricordi dark per questo giovane Bolgheri con sentori di mirtilli, ribes e prugne nere. In sottofondo, fiori rossi pressati e castagne del prete. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale succoso. Meglio dal 2025.

Castello di Bolgheri Bolgheri Varvara 2021 91 Rosso

Speziato al naso ricorda di prugne rosse, lamponi e bacche di ribes rossi selvatici. In sottofondo, erbe mediterranee calde come rosmarino, salvia e maggiorana. Al palato, corpo medio-pieno, tannini veraci ed un finale succoso. Meglio dal 2025.

Donna Olimpia Bolgheri Bolgheri Rosso 2021 91 Rosso

Spigoloso nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, albicocche, noce moscata, fragoline di bosco e fiori rossi bagnati. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Sapido in chiusura. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Toscana Le Ballerine 2021 91 Rosso

Maturo ed appagante al naso mostra note di susine, fiori di agapanto e giacinto. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2024.

Podere Sette Toscana Il Sette 2021 91 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di frutti rossi come lamponi e fragoline di bosco. In sottofondo, fiori gialli ma anche zest di limone. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale luminoso. Bevi ora.

Podere Il Castellaccio Toscana Dinostro 2021 91 Rosso

Profumato al naso ricorda di pesche bianche e nespole succose. In sottofondo rimandi forti a bacche di ginepro ed infusi di erbe aromatiche come timo, maggiorana ed alloro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale teso e radioso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Sette Cieli Toscana Yantra 2021 91 Rosso

Leggermente riduttivo al naso mostra note di prugne nere, cassis, fiori di acacia, mandorle e buccia di limone. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Campo alla Giostra 2020 90 Rosso

Albicocche mature, fragole croccanti e maracuja invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori rossi, petali di rosa rossa, gardenie e violetta selvatica. Al palato, corpo pieno, tannini rustici ed un finale luminoso. Bevi ora o invecchia.

Caccia al Piano Bolgheri Superiore Caccia al Piano 2020 90 Rosso

Freschissimo al naso ricorda di sfumature balsamiche con toni verdi di menta ed eucalipto. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale equilibrato e piacevole nel sorso mediterraneo. Bevi ora.

Argentiera Bolgheri Superiore Argentiera 2020 90 Rosso

Maturo e caldo nel profilo principale mostra note di prugne rosse, succo di limone, buccia di mandarino, foglie di tè miste e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale gustoso di media distensione. Bevi ora.

Podere Il Castellaccio Toscana Valente 2020 90 Rosso

Fresco e profumato mostra note di lavanda, ibisco, tiglio in fiore, agapanto e susine. Corpo medio, tannini rustici di buona fattura ed un finale essenziale che mostra una buona personalità. Bevi ora.

Podere Conca Toscana Apistós 2020 90 Rosso

Di buona vivacità sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini molto morbidi ben polimerizzati dall’azione del legno nuovo ed un finale caldo di media progressione. Meglio dal 2025.

Campo al Pero Bolgheri Campo al Pero 2021 90 Rosso

Spigoloso al naso si manifesta con sentori di frutti rossi selvatici come ribes rossi e mirtilli. In sottofondo, mallo di noce, nocciole tostate e spezie calde. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale semplice.

Bonacchi Bolgheri Gerbido 2021 90 Rosso

Fragole succose ed amarene estive sono i sentori principali. In sottofondo, zucchero a velo, ma anche datteri maturi e frutta esotica essiccata. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale genuino.

Michele Satta Bolgheri Bolgheri Rosso 2021 90 Rosso

Aperto nel carattere principale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco e tiglio appassito. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dalla progressione elegante. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Caccia al Palazzo 2021 90 Rosso

Polveroso al naso ricorda di nespole mature e passion fruit. In sottofondo, incenso, polvere da sparo ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Bolgheri rosso 2021 90 Rosso

Prugne rosse, albicocche essiccate ed uvetta passa sono i sentori principali. In sottofondo, ricordi di talco, sapone di marsiglia ed olii essenziali. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso. Bevi ora o invecchia.

Campo al Noce Bolgheri Assiolo 2021 90 Rosso

Al naso prugne rosse, fragoline di bosco, datteri e gerani in fiore. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale semplice. Bevi ora.

Villanoviana Bolgheri Imeneo 2021 90 Rosso

Ricordi di pesche tabacchere, mallo di noce e mandorle dolci. In sottofondo, petali di rosa, gardenie e fiori di glicine. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale molto semplice.

Grattamacco Bolgheri Bolgheri Rosso 2021 90 Rosso

Luminoso e di buona fattura sensoriale alterna note di fiori di limone, zenzero tagliato e radice di ginseng. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Le Macchiole Bolgheri Le Macchiole 2021 90 Rosso

Prugne rosse, mele rosse croccanti e fragole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, spezie indiane come cumino e curry. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale deciso.

Campo al Pero Bolgheri Zephyro 2021 90 Rosso

Piacevole e di buona distensione sensoriale mostra note di fiori di biancospino, tiglio, mandorle tritate, ciliegie e gerani. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Orma Toscana Rosso di Orma 2021 90 Rosso

Serio e composto mostra note di prugne nere, more e bacche di ginepro. Pepe nero e sandalo descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto dai tratti mediterranei. Bevi ora.

Il Fauno Bolgheri Fauno 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra un profilo sensoriale poliedrico ricco di ciliegie, lamponi, ribes, anice stellato e buccia di limone. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale classico di stampo mediterraneo. Bevi ora.

Podere Prospero Bolgheri Bolgheri Rosso 2020 89 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes rossi, mirtilli e lamponi invadono la scena primaria. In sottofondo, legna arsa, prugne nere ed incenso caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini polimerizzati ed un finale caldo. Bevi ora o invecchia.

Campo al Mare Bolgheri Superiore Baia al Vento 2020 89 Rosso

Prugne rosse, chicchi di melagrana e pesche succose inebriano il calice. In sottofondo, fiori rossi, rosa canina, scorze di arancia e zest di cedro. Al palato, corpo pieno, tannini ruvidi ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Podere Il Castellaccio Bolgheri Superiore Il Castellaccio 2020 89 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno e guaranà. Tante foglie di tè verde donano tanta freschezza al calice. Corpo medio, tannini rotondi di buona forma ed un finale asciugante a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Grattamacco Bolgheri Superiore L’Alberello 2020 89 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne disidratate, resina di pino, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, leggermente seccante nel sorso chiude vibrante con una buona tensione. Probabile deviazione in bottiglia.

Michele Satta Toscana Cavaliere 2020 89 Rosso

Aperto e di buona forma sensoriale alterna note di pesche bianche, fragole, buccia di limone e tiglio in fiore. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dinamico ed essenziale. Bevi ora.

La Madonnina Bolgheri Superiore Opera Omnia 2019 89 Rosso

Molto caldo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, pompelmo e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Il Fauno Toscana Mannaro 2019 89 Rosso

Preciso e di buona fattura sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella, incenso, bacche di ginepro e pepe nero. Tante amarene e cioccolato fondente descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale dall’aftertasting leggermente opaco. Bevi ora.

La Madonnina Toscana Viator 2019 89 Rosso

Prugne nere, datteri e castagne del prete emergono dal calice. In sottofondo, legna bagnata e foglie di pomodoro. Al palato, corpo pieno, tannini spigolosi ed un finale piccante. Bevi ora.

Tenuta Sette Cieli Toscana Scipio 2019 89 Rosso

Note preponderanti di peperone verde, mela croccante e finocchietto selvatico. Pepe nero, curry e cumino in sottofondo. Al palato, corpo pieno, tannini amaricanti ed un finale poco preciso. Bevi ora.

I Tirreni Bolgheri Beccaia Rosso 2021 89 Rosso

Molto maturo e pronunciato al naso mostra note di prugne nere disidratate, foglie di tè nero, bacche di ginepro, salvia e maggiorana. Corpo pieno, tannini leggermente rustici e spigolosi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Roseto Bolgheri Principe 2021 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, fiori rossi appassiti, succo di mandarino ed eucalipto. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Tenuta Le Colonne Bolgheri Le Colonne 2021 89 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, buccia di limone e tiglio appassito. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

I Greppi Bolgheri Greppicante 2021 89 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, pompelmo rosa e prugne rosse. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Moreccio 2021 89 Rosso

Maturo al naso rimanda a sentori di prugne nere e datteri maturi. In sottofondo, castagne essiccate, frutta esotica caramellata e foglie di pomodoro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruvidi ed un finale invasivo.

Dario Di Vaira Bolgheri Clarice 2021 89 Rosso

Maturo al naso ricorda di marasca, amarene e ciliegie mature. Nel profilo secondario, chiodi di garofano, pepe nero in grani e cannella in polvere. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ruvidi ed un finale semplice.

Poggio al Tesoro Bolgheri Il Seggio 2021 89 Rosso

Pesche bianche nettarine, albicocche e fragole estive invadono la scena primaria. In sottofondo, mandorle dolci, fiori bianchi come gelsomino e gardenie. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale piacevole. Bevi ora.

Podere Roseto Bolgheri Vermentino Podere Roseto 2022 89 Rosso

Fresco e diretto mostra note di gelsomino, gardenie, tiglio in fiore, gelsomino e fiori di acacia. Fresco il sottofondo con sfumature di limoni e cedro. Corpo medio, struttura succosa ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Banfi Bolgheri Aska 2020 88 Rosso

Serio e di natura sartoriale mostra note di lavanda, ibisco, fiori di limone, gelsomino, tiglio ed acacia. Corpo medio, tannini rustici ed un finale leggermente grezzo in chiusura. Bevi ora.

Pietranova Bolgheri Superiore Renzo 2020 88 Rosso

Fragoline di bosco, pesche tabacchiere ed uva fragola sono i sentori principali. In sottofondo, erbe aromatiche come menta fredda, eucalipto e nepitella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale leggermente slegato. Bevi ora.

I Greppi Bolgheri Superiore Greppicaia 2020 88 Rosso

Opaco al naso ricorda di cedro in pezzi, succo di lime e ribes rossi. In sottofondo, sentori pungenti di mosto e cipria cosmetica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini crudi ed un finale slegato.

Villanoviana Bolgheri Superiore Sant’Uberto 2020 88 Rosso

Prugne disidratate, frutti rossi pressati, scorza di arancia invadono la scena primaria. In sottofondo, frutta caramellata, mandorle dolci e rosa canina. Al palato, corpo medio-pieno, tannini piatti ed un finale esile. Bevi ora.

Casa di Terra Bolgheri Superiore Casa di Terra 2020 88 Rosso

Maturo al naso rimanda a sensazioni di marasca e succo di prugne nere. In sottofondo, polvere, legna arsa ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini piatti ed un finale slegato. Bevi ora.

Chiappini Bolgheri Superiore Guado de’ Gemoli 2020 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino e maggiorana. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di polpa. Spigoloso con tratti erbacei.

Fabio Motta Toscana Lo Scudiere 2020 88 Rosso

Maturo e compatto al naso mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, succo di mandarino e fiori bianchi di gelsomino ed acacia. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale che vira verso sensazioni amaricanti. Bevi ora.

Terre del Marchesato Toscana Franchesato 2020 88 Rosso

Fresco al naso mostra un carattere balsamico che ricorda le foglie di tè verde, l’eucalipto, ed il timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui mancano un po’ di spigoli e persistenza. Bevi ora.

Campo al Mare Toscana Gallico 2020 88 Rosso

Caldissimo al naso mostra note di amarene sotto spirito, buccia di mandarino, chiodi di garofano e camomilla appassita. Corpo medio-pieno, tannini poco mordenti ed un finale lineare di buona distensione. Bevi ora.

I Tirreni Toscana Tyrsinoi 2019 88 Rosso

Molto maturo e leggermente stanco al naso mostra note di prugne disidratate, resina di pino, bacche di ginepro e sfumature iodate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Toscana Cabernet Franc 2019 88 Rosso

Caldo e leggermente surmaturo al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e foglie di tè nero bagnate. Corpo pieno, tannini poco mordenti ed un finale di semplice progressione. Bevi ora.

Donna Olimpia Toscana Orizzonte 2018 88 Rosso

Maturo e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere, muschio bianco, china, pepe bianco e talco sbriciolato. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Bonacchi Bolgheri Bolgheri Rosso 2021 88 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, datteri maturi e pepe nero. Corpo pieno, struttura asciugante nel sorso ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Campo al Mare Bolgheri Campo al Mare 2021 88 Rosso

Pesche gialle, albicocche mature e succo di fragole invadono la scena primaria. In sottofondo, legna bagnata e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale amaricante.

Terre del Marchesato Bolgheri Emilio Primo 2021 88 Rosso

Offuscato al naso rimanda a sentori di prugne essiccate e datteri. In sottofondo, legna bagnata e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale poco consistente. Semplice.

Podere Conca Bolgheri Agapanto 2021 88 Rosso

Luminoso ed essenziale al calice mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e gardenie. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cipriana Bolgheri Cipriana 2021 88 Rosso

Chiuso al naso ricorda di frutta esotica come banane, papaya ma anche nespole mature. Secondariamente, fiori rossi pressati e spezie indiane. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale genuino.

Campo alla Sughera Bolgheri Adeo 2021 88 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirtilli selvatici e mirto. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Chiappini Bolgheri Felciaino 2021 88 Rosso

Polveroso al naso ricorda di cachi maturi, papaya e prugne nere essiccate. In sottofondo, polvere da sparo, asfalto caldo e legna arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rustici ed un finale leggermente scomposto.

I Tirreni Toscana Pigolaia Rosso 2021 88 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori di limone, buccia di lime e guaranà. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Michele Satta Toscana Syrah 2021 88 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie disidratate, tiglio in fiore, succo di lime e bergamotto. Tante erbe officinali descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca intensità e dinamicità. Bevi ora.

Podere Il Castellaccio Toscana Somatico 2021 88 Rosso

Prugne nere, Prugne rosse, fragoline di bosco ed amarene inebriano il calice. In sottofondo, pepe verde, graspo spezzato e kiwi verdi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini davvero astringenti ed un finale che vira verso ricordi amaricanti.

Casa di Terra Bolgheri Vermentino Casa di Terra 2022 88 Rosso

Buccia di lime, succo di limone e passion fruit nella sfera primaria. In sottofondo, mela verde e guaranà. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale semplice.

Podere Sette Bolgheri Superiore Il Superbo 2020 87 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di prugne disidratate, fiori appassiti, foglie di tè nero e coriandolo. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Mulini di Segalari Bolgheri Ai Confini del Bosco Rosato 2022 87 Rosso

Uva fragola, fragole mature e ciliegie inebriano il calice. In sottofondo, nocciole tostate e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità spinta ed un finale citrico.

Fabio Motta Bolgheri Pievi 2021 87 Rosso

Molto caldo al naso ricorda note di asfalto caldo, guaina cotta e resina di pino. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale semplice. Bevi ora.

Casa di Terra Toscana Lenaia 2021 87 Rosso

Prugne nere, more, coriandolo e pepe bianco descrivono il profilo sensoriale di un Igt dall’animo velato. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura a cui manca un po’ di brillantezza e precisione. Bevi ora.

Podere Roseto Toscana Principino 2021 87 Rosso

Polveroso al naso ricorda di prugne nere e datteri maturi. In sottofondo, graspo spezzato e sedano in pezzi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini verdi ed un finale che perde tensione.

Mulini di Segalari Toscana Soloterra 2021 87 Rosso

Prugne rosse, fragoline di bosco, gelsomino, tiglio ed acacia descrivono il profilo sensoriale di questo Igt leggermente “strapazzato”! Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice. Bevi ora.

Campo al Mare Bolgheri Vermentino Campo al Mare 2022 87 Rosso

Pesche gialle e mele cotogne nella scena primaria. In sottofondo, sedano in pezzi e finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio, acidità grassosa ed un finale poco persistente.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Superiore Maestro di Cava 2020 86 Rosso

Pungente e spigoloso al naso mostra note di pesche bianche e ciliegie disidratate. Corpo medio, tannini secchi ed un finale a cui manca precisione e progressione. Bevi ora.

Campo al Noce Bolgheri Superiore Riverbero 2019 86 Rosso

Aperto e speziato al naso mostra note di prugne nere, ciliegie, bacche di ginepro e pepe rosa. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale alcolico a cui manca un po’ di precisione.

Poggio al Tesoro Toscana Mediterra 2021 86 Rosso

Caldo nel profilo principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, tiglio in fiore, buccia di mandarino e gelsomino. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca precisione e pulizia. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
I Greppi Toscana Vìor 2022 93 Bianco

Intrigante al naso si sprigiona con sentori di uva fragola, fragoline di bosco e pesche nettarine. Nella sfera secondaria rimandi muscolosi di crema al limone, menta fredda, eucalipto, foglie di tè bianco, scaglie di cocco e cioccolato bianco. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale che col tempo si distenderà.

Grattamacco Bolgheri Superiore Grattamacco 2020 92 Bianco

Fresco e preciso al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, tiglio, guaranà, buccia di lime e coriandolo. Corpo pieno, caldo nel sorso , mostra energia e carattere ma anche un po’ di eccessivca esuberanza nel tratto caldo in aftertasting. Bevi ora.

I Tirreni Toscana Pigolaia 2022 92 Bianco

Luminoso e di buona forma sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, agrumi, maggiorana, noce moscata e calendula. Corpo medio-pieno, succoso e di buona piacevolezza chiude armonico ed espressivo. Well done! Bevi ora.

Terre del Marchesato Bolgheri Bianco Emilio Primo Bianco 2022 92 Bianco

Fiori di limoni, glicine, tiglio, pepe bianco, gardenie e magnolie descrivono la scena principale di notevole bellezza. In sottofondo sfumature di bosso ed alloro donano complessità alla matrice. Corpo medio, struttura dinamica di ottima fattura ed un finale succoso e ben bilanciato. Bevi ora.

Casa di Terra Vermentino Toscana Terre di Lavinia 2022 92 Bianco

Diretto e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di susine, pesche gialle, fiori di mandarino, canfora, succo di mandarino e cedro. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di ottima qualità. Tra i migliori bianchi in degustazione!

Podere Il Castellaccio Vermentino Toscana Ardiglione 2022 92 Bianco

Fresco e di naturale bellezza alterna note di biancospino, gelsomino, mandarini verdi e vetiver. Tanto bergamotto descrive la scena secondaria. Corpo pieno, elegante nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Dario Di Vaira Toscana Rapè 2022 92 Bianco

Preciso ed essenziale al naso mostra note di gelsomino, fiori di sambuco, tiglio, canfora e succo di limone. Corpo pieno, gustoso ed armonico nel sorso chiude serio e ben vibrante. Bevi ora.

Campo al Pero Bolgheri Vermentino Mistral 2022 91 Bianco

Fiori di gardenie, limoni, glicine, tiglio, canfora, mandorle e mandarino descrivono il profilo principale di questo Vermentino made in Bolgheri! Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di gustosa bevibilità. Bevi ora.

Podere Sette Bolgheri Vermentino L’iracondo 2022 91 Bianco

Serio e complesso mostra note di pesche bianche, gerani, magnolie, gardenie e biancospino. Corpo medio, succoso e bilanciato nel sorso mostra genuinità e carattere. Bevi ora.

Chiappini Bolgheri Vermentino Le Grottine 2022 91 Bianco

Luminoso e di buona precisione sensoriale mostra note di glicine, gelsomino, magnolie e tiglio. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di piacevole scorrevolezza. Bevi ora.

I Tirreni Bolgheri Vermentino Beccaia Bianco 2022 91 Bianco

Pesche gialle, curcuma, zafferano e finocchietto selvatico descrivono la scena principale di questo Vermentino made in Bolgheri. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Cipriana Bolgheri Vermentino Paguro 2022 91 Bianco

Succoso e piacevole nella matrice sensoriale mostra note di fiori di gardenie, magnolie e sambuco. Corpo medio-pieno, lineare e di buona distensione chiude lineare e di buona bevibilità. Bevi ora.

Michele Satta Toscana GiovinRe 2021 91 Bianco

Ananas, passion fruit ma anche mele gialle tagliate nella sfera primaria. In sottofondo, formaggio fuso, asparagi di bosco e curcuma. Al palato, corpo medio, acidità ben domata col finale luminoso. Grassoso e rustico mostra personalità e carattere. Bevi ora.

Grattamacco Vermentino Bolgheri Grattamacco Bianco 2021 91 Bianco

Di grande impatto sensoriale mostra note di pesche bianche, buccia di limone, sandalo, vetiver, zucchero a velo, nocciole tostate, fiori di glicine e gardenie. Corpo medio, struttura armonica ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Le Macchiole Toscana Paleo Bianco 2021 91 Bianco

Leggermente riduttivo e di natura strettamente tiolica mostra note di vetiver, bosso, alloro, ribes bianchi e mandarini verdi. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica ed un finale leggermente rustico. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Bianco Bolgheri Bianco 2022 90 Bianco

Ricco nel profilo leggermente riduttivo alterna note di fiori bianchi di gardenie e magnolie fusi a bergamotto e vetiver. Corpo medio, struttura tesa ed un finale verace che non accetta compromessi. Bevi ora.

Michele Satta Bolgheri Bianco Costa di Giulia 2022 90 Bianco

Ricco e solare alterna note di pesche gialle, susine, fiori di ginestra e coriandolo. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale composto di buona personalità. Bevi ora.

Mulini di Segalari Bolgheri Vermentino Un po’ più Su del Mare 2022 90 Bianco

Intrigante e di buona complessità sensoriale mostra note di lavanda, buccia di limone, sandalo e vetiver. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale onesto e di buona bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Meraviglia Bolgheri Vermentino Botro dei Fichi 2022 90 Bianco

Luminoso e ben aperto nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, gelsomino, acacia e sambuco. Corpo pieno, struttura armonica ed un finale dal ritorno freschissimo e mediterraneo. Bevi ora.

Le Vigne di Silvia Bolgheri Vermentino Giochessa 2022 90 Bianco

Grassoso al naso si manifesta con sentori di ananas maturo, mango ed olive verdi. In sottofondo, capperi salati e salsedine. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale teso. Bevi ora.

Orma Toscana Bianco di Orma 2022 90 Bianco

Al naso fiori di limoni, zenzero, tiglio e buccia di limone. Corpo medio, struttura succosa ed un finale lineare. Piacevole ed equilibrato nel sorso. Bevi ora.

Campo alla Sughera Vermentino Toscana Arioso Bianco 2022 90 Bianco

Fresco e di buona forma sensoriale mostra note di fiori di limone, zenzero, biancospino e gelsomino. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona mordenza. Bevi ora.

Donne Fittipaldi Toscana Lady F 2020 90 Bianco

Pesche gialle, limoni maturi, pepe bianco, vaniglia e ginestre descrivono il profilo sensoriale di questo vino serio e complesso ben stratificato nella matrice. Corpo medio-pieno, struttura leggermente rigida nel sorso ed un finale teso di buona persistenza. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Bianco Bolgheri Bianco 2021 90 Bianco

Elegante e decisamente complesso mostra note di gardenie, pesche bianche, tiglio, gerani, biancospino e sambuco. Corpo medio, struttura succosa di piacevole bevibilità ed un finale esile ma composto e godibile. Bevi ora.

Terre del Marchesato Bolgheri Bianco Papeo 2022 89 Bianco

Integro e solare mostra un profilo sensoriale complesso. Al naso maggiorana, timo selvatico, fiori bianchi, buccia di limone e vetiver. Corpo medio-pieno, struttura rustica ed un finale vispo a cui manca un po’ di polpa. Bevi ora.

Campo alle Comete Bolgheri Bianco Strabilio 2022 89 Bianco

Preciso ed essenziale al naso mostra note di zest di limone, zenzero, tiglio, gardenie, magnolie e gelsomino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Vermentino Caccia al Palazzo Bianco 2022 89 Bianco

Fiori di limoni, tiglio, gelsomino, sandalo, pepe bianco e magnolie descrivono il profilo principale di questo Vermentino. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di onesta bevibilità. Bevi ora.

Dario Di Vaira Bolgheri Vermentino Le Pinete 2022 89 Bianco

Preciso e di buona fattura sensoriale mostra note di pesche bianche, gelsomino, cumino e sambuco. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona persistenza. Bevi ora.

Podere Conca Toscana Elleboro 2022 89 Bianco

Armonico al naso si presenta con sentori di lime, scorza di limone e succo di pompelmo rosa. In sottofondo, fiori gialli come ginestre in fiore, camomilla e gardenie. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale genuino.

Fabio Motta Vermentino Toscana Le Gonnare Bianco 2022 89 Bianco

Leggermente ossidativo nel profilo principale mostra note di pesche gialle, fiori di sambuco, tiglio e marzapane. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Campo al Noce Bolgheri Vermentino Campo al Noce 2022 88 Bianco

Fresco e composto mostra note di limoni, marzapane, tiglio, gelsomino, biancospino e canfora. Corpo medio, struttura leggermente scomposta ed un finale semplice. Bevi ora.

Poggio al Tesoro Bolgheri Vermentino Solo Sole 2022 88 Bianco

Al naso sentori di prugne gialle e ribes bianchi. Nella sfera secondaria, iodio, gelsomino e narciso blu. Al palato, corpo medio, acidità moderata ed un finale scomposto.

Caccia al Piano Bolgheri Bianco Lungocosta 2021 88 Bianco

Gardenie, magnolie, sambuco, tiglio, gerani, pepe bianco, vaniglia e zucchero a velo descrivono la scena principale di questo giovane bianco made in Tuscany Coast. Corpo pieno, strutturato nella matrice mostra una piacevole tensione. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Caccia al Piano Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Cap Rosé Edizione 0 Extra Brut 2021 92 Sparkling

Elegantissimo nel colore mostra note di ribes, lamponi, magnolie, gardenie, biancospino, gelsomino e buccia di lime. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di splendida bevilità. Mostra cartattere, tensione e complessità. Un progetto che cresce a vista d’occhio dalla sua creazione. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere Roseto Toscana Rosa in Rosa 2022 92 Rosato

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, gerani, gardenie, petali di rosa, guaranà e foglie di tè verde. Tanto elicriso domina la scena secondaria. Corpo medio, sapido e centrato nel sorso mostra una chiusura di buona vivacità. Bevi ora.

Ceralti Toscana Nubia Rosato 2022 92 Rosato

Particolarissimo al naso mostra note di gelsomino, fiori di acacia, petali di rose, magnolie, camomille e ginestre in fiore. Corpo medio, struttura lineare e sapida ed un finale composto di piacevolissima forma leggiadra. Bevi ora.

Donna Olimpia Bolgheri Bolgheri Rosato 2022 91 Rosato

Ricco di fiori misti ricorda di magnolie, gardenie, sambuco, gelsomino, succo di mandarino e bergamotto. Corpo pieno, struttura lineare e gustosa ed un finale di notevole energia. Bevi ora.

Tenuta di Vaira Bolgheri Caccia al Palazzo Rosato 2022 90 Rosato

Pesche bianche e succo di pompelmo nella sfera primaria. Secondariamente, fiori bianchi come gardenie e fiori di lillà. Al palato, corpo medio, acidità moderata ed un finale luminoso. Bevi ora.

Campo al Mare Bolgheri Campo al Mare Rosato 2022 90 Rosato

Floreale e ben disteso nel profilo sensoriale mostra note di fiori di mandarino, acacia, sambuco, tiglio e gelsomino. Corpo medio, struttura sapida ed un finale davvero gustoso e ben centrato. Bevi ora.

Casa di Terra Toscana Allegra Rosato 2022 90 Rosato

Vibrante e deciso nel profilo principale mostra note di ciliegie, melograno, ribes, cumino, timo selvatico e sandalo. Corpo medio-pieno, struttura luminosa ed un finale di stampo classico. Bevi ora.

Podere Sette Toscana Goloso 2022 89 Rosato

Gerani, passiflora, tiglio, canfora e fiori di mandarino descrivono la scena principale di questo giovane vino rosa. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Campo al Pero Bolgheri Brezzarosa Rosato 2022 88 Rosato

Fragoline di bosco e ribes selvatici inebriano il calice. In sottofondo, scorza di lime e mallo di noce. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata con il finale dalla coda zuccherina. Bevi ora.

Poggio al Tesoro Bolgheri Cassiopea Rosato 2022 88 Rosato

Spigoloso al naso mostra note di fiori misti bagnati, cioccolato bianco e pietra sbriciolata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media dolcezza. Probabile deviazione in bottiglia.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bordeaux En Primeur 2023, giù il prezzo del 30%

L’annata 2023 è un’annata classica, decisa, completa ed appagante, purtroppo sotto attacco il calo dei prezzi. Con grande piacere raccogliamo l’invito a metà Aprile da

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.