Donna Carmela: il resort da sogno tra il mar Ionio e l’Etna

villa padronale donna carmela resort

Il resort Donna Carmela è una villa padronale di fine ‘800 che sorge tra il mar Ionio e l’Etna. Il magnifico complesso, completamente immerso nella natura incontaminata del luogo, è situato a pochi passi dal mare e dalle ricchezze uniche del territorio.

Donna Carmela dispone di 18 suite con vista panoramica, contornate da meravigliosi giardini con migliaia di varietà tra cespugli e fiori che diffondono profumi siciliani di agrumi e gelsomini.  A queste si aggiungono 8 eco-lodge realizzati nel rispetto dei principi della bioarchitettura, quindi sono stati impiegati pannelli solari termici, una coibentazione naturale e tetti piani ventilati, immersi in un paradiso mediterraneo che guarda verso il mare blu della splendida Sicilia.

Il resort nasce dal desiderio di permettere ai propri ospiti di disporre di comfort ed eleganza in un ambiente originale dove un sapiente restauro ha saputo combinare personalità e rispetto di elementi architettonici legati alla storia dell’edificio e del luogo.

Nello spazio intorno alla villa si celano favolosi angoli di relax e privacy pensati e realizzati per un soggiorno esclusivo come i cortili in pietra lavica e ciottoli di fiume, l’antica cisterna, la piscina circondata dagli ulivi secolari, le zone lounge disposte nel verde, la riservata sala lettura, gli ampi saloni e la familiare sala da pranzo.

Il resort presenta anche un’affascinante cantina in cui è possibile fare un viaggio tra le etichette più rinomate della Sicilia e dell’Etna oltre che tra un’ampia selezione dei vini della famiglia Faro, che con l’azienda Pietradolce ha riportato in vita antichi vigneti da cui ottiene eccellenti vini figli della terra vulcanica.

Qui trovi il nostro articolo su Pietradolce Archineri 2010: https://www.winescritic.com/pietradolce-archineri-2010-etna-strepitoso-in-gran-forma-il-nerello-che-conferma-le-grandi-aspettative/

Soggiornare al resort apre le porte anche ad esperienze uniche come godere a pieno della Cucina di Donna Carmela che è il regno del giovane chef Piergiorgio Alecci il quale utilizzando le prelibate materie prime a disposizione nell’orto della struttura garantisce una cucina a km 0 caratterizzata da sapori genuini e piatti mediterranei in chiave contemporanea.

Abbiamo trascorso una splendida serata degustando l’eccellenza locale supportati dal sommelier Gianluca che ha tenuto in serbo per noi una vera chicca, Pietradolce Etna Rosso Archineri 2010 perfettamente affinato in stato di grazia durante la serata.

Tra i piatti più riusciti ed intriganti ricordiamo con piacere “Ricotta di pecora tiepida, fagiolino, cipolla infornata e nocciole dell’Etna. A seguire gli spaghetti al limone fermentato, burro affumicato e colatura di alici erano perfettamente mantecati e saporiti.

Spaghetti al limone fermentato.

Chiude parte dell’esperienza del Menù degustazione il Dentice con patate alla vaniglia e mirtilli.

Dentice, patata alla vaniglia e mirtilli.

Accanto all’esperienza della Cucina di Donna Carmela gli ospiti possono godere di golose proposte fresche e immediate sulla terrazza Sintesi immersa nel verde del giardino vicino alla piscina. Sempre aperto inoltre  il Rizo Bar dove Giuseppe Costanzo esperto barman personalizza i cocktail con un tocco siciliano.

Dal 2021 il Donna Carmela resort fa parte della famiglia di Small Luxury Hotels of the World, il brand di affiliazione internazionale che raccoglie intorno a sé alcuni dei più lussuosi piccoli hotel e resort indipendenti nel mondo con cui si condivide la stessa filosofia di accoglienza.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.