Brunello di Montalcino 2019, materia e carattere agile animano una splendida annata

Un grande masso identifica Vigna Giodo a Montalcino

L’approfondimento dell’annata ricca e solare su oltre 150 Brunello di Montalcino 2019 degustati.

L’annata 2019 è certamente un’annata che ricorderemo negli anni grazie alla perfetta fusione di maturità tecnologica, fenolica e quantità di uva portata in cantina dai produttori.

L’annata straordinaria, in un momento storico difficile, che solleva tanti dubbi sul cambiamento climatico e sugli andamenti stagionali che porta con sé, arriva per i produttori e per i mercati nazionali ed internazionali come manna dal cielo.

L’attesa è finita, il Brunello di Montalcino firma finalmente la presenza sul registro e lo fa con grande stile.

Il millesimo 2019 segue due millesimi difficili, il 2017 deciso vibrante contraddistinto da una solida perceziona acida ed alcune matrici leggermente erbacee (https://www.winescritic.com/brunello-di-montalcino-2017-la-maestria-dei-produttori-viene-fuori-nel-difficile-millesimo/), il 2018 piovoso, di difficile gestione agronomica e di piacevolezza armonica importante seppur labile e fragile in alcune espressioni.(https://www.winescritic.com/brunello-di-montalcino-2018-lannata-sottile-crescera-nel-tempo-il-rosso-di-montalcino-2020-e-fragrante-e-moderno/).

Il 2019 è tutto quello che i produttori ricercano in un’annata. Un millesimo solare e a tratti caldo, dinamico e ricco, solido e stratificato, complesso e territoriale. La giusta quantità di piogge ben distribuite ha contribuito alla maturità senza mai preoccupare. La vendemmia serena in una finestra temporale calma ed asciutta ha certamente fatto da cornice ad un quadro pressoché perfetto per i viticoltori.

Degustazione con Alex Bianchini presso Ciacci Piccolomini d’Aragona a Castelnuovo dell’Abate.

Nel 2019 l’evento da ricordare è l’eccezionalità dell’assenza di fenomeni burrascosi (grandine, gelate, siccità, eccesso di pioggia) a cui purtroppo negli ultimi anni siamo sempre più abituati.

L’annata 2019 è una piacevole annata classica in Toscana che mostra equilibrio e buona distribuzione delle piogge durante tutto l’andamento stagionale. Inverno e primavera miti ed asciutte hanno permesso un germogliamento regolare nella classica finestra temporale per i Sangiovese coltivati nella provincia senese.

Le piogge della seconda parte della primavera hanno permesso un regolare accrescimento delle bacche ed hanno permesso di affrontare nel migliore dei modi l’estate calda ma mai torrida. È ottima la quantità e la qualità di prodotto portato a casa. Il ciclo vegetativo leggermente tardivo (complice anche la presenza di una buona quantità d’uva) ricorda le grandi annate degli anni ’80. (spiccano nel ricordo l’annata ’83,’85 ed in particolar modo l’annata ’88 con tannini fini ma ruspanti e vivi).

Splendido quadro di Montalcino ripreso dalla sala di degustazione di Fuligni. Una tappa obbligata per approfondire e comprendere il millesimo in uscita.

Pochi episodi di pioggia, perfetti per rinfrescare le temperature e rinvigorire le uve, si sono verificate a metà Luglio e metà Agosto ed hanno contribuito senz’altro a rendere grande l’annata.

L’annata nel calice, è contraddistinta da una notevole materia nel sorso, raccolta delle uve perfettamente centrate, tannini vispi e a tratti rigidi ma decisamente nobili e fini grazie alla qualità delle uve e all’interpretazione da parte dei produttori del giusto affinamento in botti di diverse dimensioni.

Il finale è sempre fresco, armonico e bilanciato e si lascia apprezzare sin da subito.

È un’annata interpretata in modo moderno, in questo Montalcino è sempre tra i pionieri in Italia, nel comprendere l’importanza di elevare le uve con minor quantità di legno nuovo ed utilizzando nuovi contenitori e materiali per poter preservare il frutto e le peculiarità del millesimo e del territorio.

Arrivano in alcuni casi nuove metodiche per il territorio che sperimenta vinificazione a grappolo intero o con una percentuale di raspo. È questo per esempio il caso di Campo del Drago, il vino di punta prodotto da Castiglion del Bosco, diretto alla regia enologica dalla bravissima Cecilia Leoneschi che quest’anno compie 20 anni in azienda.

Qui in zona Capanna stiamo assistendo a diverse selezioni territoriali di vigne scelte e vinificate separatamente per le loro caratteristiche uniche. Al momento in uscita come Rosso selezione sono effettivamente dei Brunello di Montalcino con grande stoffa ed energia al momento declassati per volontà.

L’America, Gauggiole e Dei Massi sono tre vini di grande personalità che riflettono immagini sensoriale e profili gustativi differenti grazie a differenze in altitudine, esposizione e composizione dei terreni.

Degustazione con Cecilia Leoneschi a pomeriggio inoltrato presso Castiglion del Bosco. Un vero piacere comprendere con lei di più sulla zonazione e lo studio dei suoli di Castiglion del Bosco, microclima unico circondato da 2000 ettari di bosco.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad imbottigliamenti anticipati rispetto al classico periodo in cui la maggior parte dei produttori era solito imbottigliare. Si prova ad anticipare rispetto al mese classico di Settembre, a Luglio o addirittura quando possibile a Marzo/Aprile, per poter beneficiare di maggior tempo in bottiglia prima dell’immissione del nuovo millesimo sul mercato ed al contempo per preservare freschezza e carattere del Sangiovese più fragrante e gustoso.

In cantina arrivano nuovi contenitori, impazza il fenomeno della ricerca di fusti di legno più alti che larghi (tini di affinamento) utili per poter aumentare la superficie di contatto del vino sulla parte più nobile del legno. È certamente la doga ad elevare i vini a discapito del fondo di un tino sul quale staziona una parte di liquido che in questo tipo di contenitore rappresenta solo una piccola parte. Una nuova chiave di lettura del territorio al passo con il cambiamento climatico e la ricerca costante di produrre vini attuali ma che abbiano anche polpa, materia e carattere per affrontare l’invecchiamento.

Si assiste inoltre al grande fervore per la volontà di elaborare proprie espressioni figlie di territorio ed in particolar modo di singoli vigneti.

I mercati sempre più esperti sono in cerca di vini territoriali che possano essere facilmente identificati e tracciati all’interno di una vigna. Il concetto di vigna permette di poter apprezzare alcune prerogative e poter comprendere l’evoluzione nel tempo di una singola parcella che viene vinificata con rigore ed attenzione massima per esaltare le differenti peculiarità.

In azienda Lazzeretti, felice di aver conosciuto Marco, proprietario ed enologo dal 1998. Il 2001 degustato ha il brivido e l’emozione del primo vino realizzato in azienda.

La degustazione di 150 Brunello di Montalcino 2019 evidenzia in modo chiaro seppur anticipato l’analisi di un millesimo che affianca per merito grandi annate quali la 2010, la 2015 e la 2016. Forse un giusto mix tra le diverse annate che porta qualcosa di nuovo ed inaspettato alla struttura del millesimo 2010, alla potenza e al carattere astringente della 2015 e alla classe e all’eleganza del millesimo 2016.

Si muove agile e sinuosa ma colpisce immediatamente il degustatore mostrando la giusta quantità di materia e la giusta freschezza.

Circa 10 i vini che avrebbero meritato il podio e che si contendono il titolo di miglior vino nel millesimo.

Alla fine ad aggiudicarsi il riconoscimento più alto e centrare il punteggio perfetto è Giodo, un connubio di equilibrio, classe, eleganza e qualità della materia.

Mostra la giusta concentrazione e la giusta determinazione nell’alternanza fruttata ed agrumata che contraddistingue i grandi Sangiovese. Continuerà a crescere nel tempo e darà il meglio di se dal 2025 in poi.

In visita presso Giodo con Bianca Ferrini e Riccardo Ferrari ad inizio 2023 prima di degustare i Brunello 2019.

Il lavoro certosino di Bianca Ferrini e Riccardo Ferrari, rispettivamente proprietaria ed agronomo ed enologo in azienda sono perfettamente diretti da Carlo Ferrini, enologo consulente di fama mondiale che ha già firmato alcune delle migliori espressioni mai degustate dalla nascita di WinesCritic.com.

Dietro di lui una sfida agonistica bellissima tra titani. Renieri e Fuligni sono vini incredibili che raccontano in maniera differente la grandezza del millesimo. Renieri speziato e deciso crea una notevole salivazione che porta l’espressione ad essere assolutamente gastronomica e piacevole nei tratti spigolosi che contraddistinguono il Sangiovese purosangue.

Fuligni un carattere austero, composto a tratti rigido che bisogna comprendere e leggere in modo introspettivo per carpirne la classe e la qualità che lo contraddistingue. Non ha bisogno di urlare e nel 2019 la sinfonia è regale e decisamente fendente.

Pietroso emoziona nei tratti profondi che alternano il carattere fruttato di ciliegie ed amarene misto a note candide che ricordano la freschezza e l’eleganza di magnolie, gardenie e biancospino.

Nell’olimpo espressioni più uniche che rare, Madonna delle Grazie prodotto da Il Marroneto ruba la scena con nuance accattivanti ed una maestria di pochi eletti. È il profilo tannico ad emozionare, denso e compatto assolutamente integrato sin da subito.

Un vero piacere vedere personalmente l’unione di una famiglia al lavoro nel periodo più sentito, quello della vendemmia. Alessandro Mori dirige un gruppo di ragazzi giovani e talentuosi capeggiati da Jacopo, figlio di Alessandro, che sente ed ama profondamente il lavoro che svolge.

Alessandro Mori in cantina Il Marroneto alle prese con la svinatura di una botte.

Al pari troviamo Vignavecchia di San Polo, è la migliore espressione mai realizzata in azienda, il metodo ed il rigore veneto danno grandi frutti e soddisfazioni in un vino che è preciso ed essenziale e ha carattere da vendere.

Ancora a parità di punteggio (98 punti) profili differenti e visioni differenti di produttori che hanno conoscenza e polso fermo nella produzione di grandi vini.

Piero, Vigna del Suolo, Giovanni Neri e Vecchie Vigne rispettivamente di Talenti, Argiano, Casanova di Neri e Siro Pacenti sono vini incredibili che rasentano la perfezione d’esecuzione e firmano in grassetto la profondità del millesimo.

Un grazie sentito e di grande riconoscimento a tutti i produttori che hanno partecipato ai nostri tasting e che ci hanno accolto in pieno periodo di vendemmia.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Giodo Brunello di Montalcino 2019 100 Rosso

Espressivo e ricco di carattere mostra concentrazione e struttura nelle note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di mandarino, buccia di limone, zenzero tagliato e sedano spezzato. Timo selvatico e maggiorana descrivono la scena secondaria, ma è il carattere delle ciliegie fresche, dei petali di rosa e del pompelmo ad apportare in modo delicato ma presente grazia e genuinità alla matrice. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi di encomiabile bellezza ed un finale di onesta e sottile chiusura avvolgente. Emoziona nel sorso, vorresti berne, berne e berne ancora. Eleganza e ancora eleganza, in un vino che centra la perfezione. Un vino perfetto, un vino divino. Meglio dal 2025.

Renieri Brunello di Montalcino 2019 99 Rosso

Estremamente terso ed accattivante mostra il profilo sensoriale più bello che ci si possa aspettare. Le sottili note di ciliegie si fondono a sentori di diverso spessore di buccia di mandarino, pompelmo rosa, petali di rosa, guaranà, karkadè, fiori di limone, timo selvatico e citronella. L’anima secondaria delicata e suadente ricorda di magnolie, gardenie e biancospino nel quadro sensoriale gentile ma con la giusta grinta. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima setosi nel tasting al palato ed un finale che rapisce per precisione, carattere ed essenzialità. Tutto è al posto giusto e non resta che emozionarsi sorso dopo sorso per questa interpretazione magistrale di Brunello nel millesimo 2019. Meglio dal 2026.

Fuligni Brunello di Montalcino 2019 98 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra un profilo stratificato che ben si articola con fiori, erbe officinali e agrumi misti. Le note di lavanda, ginestre e guaranà ben si fondono a note di maggiorana, timo selvatico, menta piperita e citronella. In sottofondo il “core” solido e ben pronunciato ricorda di pietra sbriciolata, elicriso e bergamotto. Corpo pieno, struttura ricca di materia ben estratta, tannini mordenti ed un finale di notevole bellezza e leggiadria che avrà bisogno di tempo per distendersi e venir fuori. Un capolavoro in un millesimo da incorniciare. Meglio dal 2027.

San Polo Brunello di Montalcino Vignavecchia 2019 98 Rosso

Incredibilmente “trasparente” nella lettura territoriale, un vino figlio di sapienza, cuore ed anima. Le note di fiori rossi leggermente pressati si fondono in modo delicatissimo a sfumature di lavanda, gelsomino, magnolie e gardenie. Pompelmo rosa e guaranà animano la scena secondaria con evidenti sfumature femminili che contribuiscono a donare profondità e leggiadria alla matrice. Corpo pieno, tannini perfettamente setosi di encomiabile bellezza ed un finale che coniuga armonia e classe in un tripudio di emozionanti ricordi descritti dal sorso progressivo e gentile. Un vino emozionante che conferma il grande lavoro svolto negli ultimi anni in azienda. Meglio dal 2026.

Talenti Brunello di Montalcino Piero 2019 98 Rosso

Profondissimo nel colore e nel profilo sensoriale mostra una dinamicità importante con note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, amarene, sandalo e coriandolo. Tanto asfalto bagnato descrive la scena secondaria fondendosi a sfumature di bergamotto, lime e china. Zenzero e fiori di camomilla ed elicriso mostrano decisione e donano impronta alla matrice. Corpo pieno, decisamente nobile e rotondo nel sorso mostra volume e pienezza con una profonda distensione freschissima a tratti tagliente. Meglio dal 2026.

Il Marroneto Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2019 98 Rosso

Potentissimo e decisamente terso e trasparente nella lettura territoriale mostra un profilo di grande spessore enologico figlio di sapienza e conoscenza fusa alla calma in esecuzione. Le note di prugne nere e more descrivono il “core” principale solido e denso al quale si aggiungono attratte come una calamita note di lavanda, ibisco, buccia di lime, bergamotto, sandalo, patchouli e karkadè. Corpo pieno, tannini muscolari decisi e tesi ed un finale di splendida tensione che regala mordenza e carattere nel ricordo di una vigna rara decisamente interpretata in modo minuzioso nel millesimo 2019. Meglio dal 2025.

Pietroso Brunello di Montalcino 2019 98 Rosso

Preciso e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori misti, foglie di tè verde, mentolo, giacinto, magnolie e gardenie. Tante amarene e succo di limone descrivono la scena secondaria nel carattere più verace e veritiero del Sangiovese autentico figlio di uno straordinario territorio. Corpo pieno, levigato e gustoso nel sorso mostra un frutto concentrato, una decisa persistenza ed un finale di grande spessore enologico. Potentissimo e ricco, armonico e fendente mostra la stoffa del campione. Meglio dal 2026.

Argiano Brunello di Montalcino Vigna del Suolo 2019 98 Rosso

Solido e composto, centrato e visionario un Brunello di Montalcino che offre in modo sinuoso e pacato un profilo sensoriale stratificato di tutto rispetto. Le note di lavanda e susine si fondono con totale grazia a sfumature di lime e bergamotto. In sottofondo il guaranà, le note di karkadè ed i tratti ematici si combinano con toni agrumati di differente intensità per creare l’immagine sensoriale di unica fattura. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di incredibile grazia e qualità ed un finale di splendida leggiadria che combina saggezza, freschezza ed anima in un vino tridimensionale dal carattere decisamente moderno. Meglio dal 2026.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Giovanni Neri 2019 98 Rosso

Impressionante la matrice sensoriale densa, accattivante, avvolgente di enorme profondità. Le susine si fondono a note di amarene, mirto selvatico, mosto d’uva pressato, foglie di tè verde, menta piperita, gesso sbriciolato, petali di rosa, guaranà e pompelmo, Anima e carattere deciso descrivono con energia e tensione questo giovane Brunello ma già predestinato fuoriclasse. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di natura tesa, mordente e compatta ed un finale di lunghissima persistenza. Meglio dal 2026.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino Filo di Seta 2019 98 Rosso

Intrigante ed accattivante mostra note di susine, violetta selvatica, prugne nere, cioccolato fondente, menta piperita, eucalipto, guaranà e coriandolo. Corpo pieno, tannini mordenti di notevole tensione ed un finale di splendida energia e carattere. Meglio dal 2026.

Siro Pacenti Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2019 98 Rosso

Grazia e notevole bellezza sensoriale animano la scena principale di questo Sangiovese moderno ed esteta. Petali di rosa, melograno, ibisco e karkadè compongono il profilo principale, lime, bergamotto e gelsomino quello secondario. Lentamente emergono dal calice nuance accattivanti di tiglio, limone, pepe bianco, camomilla, gerani, biancospino, talco e gesso sbriciolato. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida fattura, emozionano nella perfetta estrazione e nella qualità con grana finissima e ricordi setosi. Un vino capolavoro che regala momenti di profonda meditazione ed estremo godimento. Certamente una delle migliori espressioni mai degustate di Brunello di Montalcino. Meglio dal 2026.

Verbena Brunello di Montalcino Le Pope 2019 97 Rosso

Solido e centrato mostra muscoli e saggezza nel profilo sensoriale compatto che alterna una parte floreale accattivante ad un tratto mediterraneo/balsamico di notevole brillantezza. Le note di cipria, canfora e talco ben si legano a nuance di maggiorana, foglia di pomodoro e frutti a polpa rossa. Corpo medio, tannini perfettamente estratti di qualità setosa ed un finale di encomiabile bellezza e leggiadria. Meglio dal 2025.

San Polo Brunello di Montalcino Podernovi 2019 97 Rosso

Una sinfonia luminosa si racconta nel Podernovi più brillante ed accattivante di sempre. Le note di lavanda e karkadè ben si fondono a nuance di foglie di tè verde, ribes, lamponi e cassis. Tanti petali di rosa incontrano il carattere agrumato del mandarino in sottofondo ed elevano la matrice. Corpo medio, tannini perfettamente maturi di incredibile grana fine ed un finale leggiadro e diretto, sapido, a tratti tagliente. Che gusto, che energia. Meglio dal 2026.

Cortonesi Brunello di Montalcino La Mannella 2019 97 Rosso

Serio e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, marasca, foglie di tè verde, menta piperita, canfora, gelsomino, fiori di gardenie e biancospino. Tanta buccia di mandarino descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale classico di stampo tradizionale e succosità importante davvero deliziosa. Meglio dal 2025.

Castiglion del Bosco Brunello di Montalcino Campo del Drago 2019 97 Rosso

Geniale e di natura mista floreale e fruttata mostra un carattere di spessore enologico importante che ricorda sfumature di bergamotto, lime, ciliegie, lamponi, ribes rossi, fiori di magnolie, gardenie e petali di rosa. Tanta energia in sottofondo esprime un carattere contrastante di freschezza balsamica e sottile opacità mediterranea. Corpo medio-pieno, leggiadro e gustoso nel sorso mostra una brillantezza genuina di pochi eletti. Meglio dal 2026.

Il Marroneto Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Elegante e camaleontico al naso, note di gerani, fiori di ibisco, karkadè, magnolie, gardenie, fiori di sambuco, foglie di tè verde, china, tiglio, canfora, gelsomino, nepitella, cola, aghi di pino e guaranà descrivono profilo principale e secondario di un Brunello accattivante, dinamico e moderno. È aggraziato e dolce, amabile e vibrante, moderno e tradizionale al contempo in un connubio di sensazioni positive che echeggiano nel calice in pura bellezza liquida. Bevi ora o invecchia.

San Giorgio Brunello di Montalcino Ugolforte 2019 97 Rosso

Estremamente profondo ed accattivante al naso mostra note di lavanda, fiori di ibisco, karkadè, gelsomino, buccia di mandarino, succo di limone e zenzero fresco. Compatto e denso nel “core” principale mostra una serie di erbe officinali davvero intense nel carattere mediterraneo. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale duro e teso che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Livio Sassetti Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Estremamente profumato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di fragole, amarene, sandalo, buccia di limone, succo di arancia e spezie miste. La solida presenza in sottofondo di bacche di ginepro e pepe nero costituiscono l’anima scura e profonda di una matrice davvero complessa e stratificata. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e poco estratti ed un finale teso e a tratti duro che mostra tutto il carattere del profilo Nord di Montalcino. Freschissimo, agile e dinamico! Meglio dal 2026.

La Gerla Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Estremamente profumato e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone, zenzero, gelsomino, magnolie, gardenie e timo selvatico. Succoso e vibrante mostra un profilo tannico davvero vispo e vibrante ed un finale che verrà fuori nel tempo. Che stile, che classe. Preciso e verticale mostra la stoffa del campione. Meglio dal 2027.

Le Chiuse Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Espressivo, dinamico, leggiadro e di grande rispetto territoriale mostra un climax importante di note che ricordano i frutti a bacca rossa piccola. Ribes, lamponi, ciliegie, buccia di limone, zenzero e bergamotto descrivono la scena principale. Fiori bianchi e maggiorana il profilo secondario. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura, grana finissima, ed un finale che coinvolge ad ogni sorso. Meglio dal 2026.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2019 97 Rosso

Incredibilmente solido e speziato nel profilo sensoriale mostra note di violetta selvatica, giacinto, foglie di tè verdi, eucalipto, magnolie, gardenie e radice di ginseng. Corpo medio, tannini perfettamente maturi, piacevoli con grana finissima ed un finale composto ed essenziale che fa della vera eleganza territoriale e stilistica la sua arma migliore. Meglio dal 2026.

Armilla Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Ricco e vibrante mostra un profilo sensoriale stratificato di grandissimo pregio che ricorda freschezza balsamica ed energia perfettamente contenuta nella matrice di un territorio unico al mondo. Le prugne rosse ben si fondono a sfumature di cedro in pezzi, arancia sanguinella, cumino e coriandolo. Tanti agrumi descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, solido e compatto mostra tannini perfettamente maturi, egregiamente polimerizzati e decisamente ben integrati nella matrice che avvicina in modo splendido la riproduzione di una visione moderna e progressiva eseguita alla perfezione. Meglio dal 2025.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino Cerretalto 2018 97 Rosso

Emozionante a dir poco il profilo principale di questo giovane Brunello, guascone, spavaldo, accentratore, con tutte le ragioni di esserlo. C’è proprio tutto nella matrice principale con note freschissime di ciliegie, prugne rosse, ribes, cassis, pompelmo rosa, guaranà e mandorle tritate. Citronella, lime e vetiver donano note fresche e progressive che dal sottofondo crescono progressivamente. Corpo medio-pieno, mordente e “verace” mostra un sorso completo, tannini di natura leggermente spigolosa ed un finale accattivante di notevole gusto mediterraneo. Meglio dal 2026.

La Magia Brunello di Montalcino Ciliegio 2019 97 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, liquirizia dolce, grafite e bergamotto. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale duro e deciso che verrà fuori nel tempo. C’è tanta materia e notevole tensione in un vino progressivo dai tratti muscolari importanti. Meglio dal 2027.

Bellaria Brunello di Montalcino Assunto 2019 97 Rosso

Estremamente sensuale e diretto nella matrice sensoriale mostra note di amarene, cedro in pezzi, succo di limone, pompelmo, melograno, karkadè e noce moscata. C’è di più nel “core” secondario che offre in egual intensità violetta, mandorle e bergamotto. Corpo pieno, tannini morbidi di notevole cifra stilistica ed un finale davvero leggiadro e performante che regala emozioni ad ogni sorso. Un capolavoro che coniuga scheletro forte, muscoli e notevole progressione. Meglio dal 2026.

Siro Pacenti Brunello di Montalcino Pelagrilli 2019 97 Rosso

Denso e compatto nella matrice sensoriale di notevole cifra stilistica ricorda di prugne nere, china, incenso, bergamotto, lime, bacche di ginepro, salvia e maggiorana. In sottofondo l’anima stratificata mostra una decisa presenza officinale mista al carattere ematico tipico dei grandi Sangiovese. Una sottile presenza opaca riduttiva complessa la matrice proteggendola dall’azione indesiderata del tempo. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi, mordenti e vispi ed un finale di estrema grazia e precisione stilistica. Un purosangue vero. Meglio dal 2026.

Mastrojanni Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2019 97 Rosso

Potente e decisamente stratificato al naso mostra note di prugne nere, more, prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, succo di mandarino, fiori di arancio, pietra focaia e radice di ginseng. Tante amarene e buccia di limone descrivono la scena secondaria di ottima tensione. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi decisi ed estratti ed un finale di notevole persistenza. Meglio dal 2028.

Valdicava Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Espressivo e decisamente imponente nella matrice principale ricorda di fiori bagnati, asfalto caldo, china, rabarbaro, terra bagnata, chinotto, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Le amarene in sottofondo creano l’ossatura principale di ottima presenza. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi di grana finissima ed un finale che stringe dal centro palato in poi in cerca di un allungo importante. Ricco di materia chiude con una sottile presenza amaricante che si attenuerà nei prossimi anni. Meglio dal 2027.

Valdicava Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2019 97 Rosso

Estremamente profondo e puro mostra un profilo sensoriale importante decisamente coinvolgente ed attrattivo. Le prugne nere si fondono a sfumature di amarene, cioccolato fondente, china, rabarbaro e barbabietola. In sottofondo l’asfalto caldo e l’incenso donano un carattere deciso e speziato alla matrice che ha muscoli e personalità. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi di grana finissima ed un finale davvero importante per persistenza e connubio gustativo. Montosoli nel calices si muove agile ed ha fascino da vendere. Meglio nel 2028.

Lisini Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Terso e decisamente coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, guaranà, buccia di limone e vetiver. Pietra focaia, gesso ed amarene descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini di grande qualità, perfettamente polimerizzati ed un finale iconico e performante che chiede di tornare al calice. Meglio dal 2024.

Salicutti Brunello di Montalcino Piaggione 2019 97 Rosso

Leggiadro e scattante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, prugne rosse, cassis, erba tagliata, anice stellato, vetiver, sandalo e pepe bianco. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima vibrazione ed un finale di grande personalità. Meglio dal 2025.

San Polino Brunello di Montalcino 2019 97 Rosso

Ricco e vibrante al naso mostra note di prugne rosse, mirto selvatico, bacche di ginepro, guaranà, karkadè, amarene dolci, fiori di sambuco, ginestre e camomilla. Corpo pieno, mordente e deciso nel sorso mostra tannini ben estratti ed un finale di grande spessore enologico. Che potenza. Meglio dal 2027.

La Fortuna Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Incredibilmente terso e coinvolgente al naso mostra note di susine, fiori di agapanto, lavanda, gelsomino, guaranà, pompelmo rosa, tiglio, camomilla, pepe rosa e giacinto. La tessitura di pregio sembra quasi possa essere captata dal solo profumo per la delicata coesione di tutte le note. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi e maturi ed un finale caldo e decisamente voluminoso che fa della potenza e della cremosità in progressione la sua arma migliore. Meglio dal 2026.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino Pianrosso 2019 96 Rosso

Prugne rosse, fragole, litchi, gerani in fiore, datteri, mandorle tritate, buccia di limone, lime, muschio bianco, cioccolato bianco, incenso, fiori misti, zenzero e zest di arancia nel profilo principale. C’è di più in sottofondo con le sfumature intrigante di bergamotto, cannella e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e polimerizzati ed un finale classico di stampo lineare e dal carattere italiano. Meglio dal 2025.

Poggio Antico Brunello di Montalcino Riserva 2018 96 Rosso

Ematico e a tratti coinvolgente mostra note di fiori misti, gerani, ibisco, karkadè, buccia di limone, lime, bergamotto, zenzero, timo selvatico, maggiorana e citronella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato, di grande grazia e leggiadria. Bevi ora o invecchia.

Cortonesi Brunello di Montalcino Poggiarelli 2019 96 Rosso

Accattivante e di rara fattura sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, melograno, pompelmo rosa, buccia di limone, bergamotto, vetiver e sandalo. Corpo pieno, tannini morbidi di buona grana fine e tessitura fitta ed un finale caldo e voluminoso che mostra pienezza e complessità nella stratificazione importante. 20% grappolo intero in vinificazione. Meglio dal 2026.

Piancornello Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Ricco di materia e ben protetto nella matrice principale grazie al carattere leggermente riduttivo mostra note di prugne nere, rosse, fragole, buccia di limone, buccia di mandarino e zenzero tagliato. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida forma e qualità ed un finale davvero avvolgente e diretto che emoziona sin dal primo sorso. Senza ombra di dubbio una delle igliori espressioni mai prodotte da Piancornello. Meglio dal 2026.

La Gerla Brunello di Montalcino La Pieve 2019 96 Rosso

Classico e regale mostra note di fragole, prugne rosse, succo di limoni, vetiver, zenzero, tiglio in fiore e gelsomino. Freschissimo e dinamico il profilo secondario ricorda di karkadè, ribes e pompelmo rosa. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale classico. Meglio dal 2025.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Fior di Meliloto 2019 96 Rosso

Prugne nere, rosmarino, violetta selvatica, bacche di ginepro e guaranà descrivono il profilo principale di questo Brunello potente e moderno dal carattere deciso estremamente terso. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale caldo ed avvolgente di notevole grazia. Che bello. Meglio dal 2025.

Ridolfi Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Intrigante e di grande rispetto del frutto mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, buccia di limone, fiori di tiglio, mandorle tritate e cassis. C’è di più in sottofondo con sfumature avvolgenti di fiori di biancospino, sandalo e pepe bianco. Corpo medio-pieno, classico e vibrante nel sorso nobile mostra succosità e pienezza, bilanciamento e profilo centrato. Grandissima espressione nel millesimo 2019. Meglio dal 2026.

Argiano Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Emozionante a dir poco nel profilo sensoriale terso e classico ricorda di susine, mandorle, fiori bianchi misti di magnolie, gardenie e biancospino, buccia di limone e vetiver. In sottofondo la “croccantezza” della matrice viene regalata dalle nuance di bergamotto, lime, cassis e lamponi. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e ben polimerizzati ed un finale che ha classe da vendere. Meglio dal 2026.

Col d’Orcia Brunello di Montalcino Vigna Nastagio 2018 96 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale mostra note di karkadè, ibisco, guaranà, lime, citronella, prezzemolo, noce moscata e pepe bianco. Solido e centrato nel profilo secondario offre nuance accattivanti di bacche di ginepro ed alloro. Corpo medio-pieno, tannini ben rifiniti di ottima fattura ed un finale ricco ed essenziale che coniuga solarità, potenza e distensione. Meglio dal 2025.

Casanova di Neri Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Geniale e multiforme nel profilo principale mostra note di lavanda, violetta selvatica, pompelmo rosa, buccia di lime e bergamotto. Corpo medio-pieno, disteso ed armonico nel profilo gustativo mostra classe e determinazione. Meglio dal 2025.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Classico e decisamente coinvolgente mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di mandarino, arancia sanguinella, buccia di limone, petali di rosa, pompelmo rosa, fiori di gelsomino e sambuco. Corpo medio, tannini perfettamente estratti e contenuti nella matrice ed un finale di grande progressione, sottile, moderno e decisamente incisivo ed incalzante. Meglio dal 2025.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Pomona 2019 96 Rosso

Dinamico e di buona precisione sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, gerani in fiore, buccia di mandarino e salvia. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale avvolgente di notevole materia e gusto. Meglio dal 2025.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino Ofelio 2019 96 Rosso

Nobile e decisamente pronunciato nel profilo sensoriale non passa di certo inosservato! Le note di prugne nere si fondono egregiamente a nuance di bergamotto, liquirizia, sandalo, bacche di ginepro e guaranà. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima grana fine ed un finale solido e persistente che mostra modernità e personalità. Meglio dal 2025.

La Magia Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Diretto e coinvolgente il profilo sensoriale di un Brunello solido e centrato. Le prugne rosse ben si fondono a sfumature di succo di arancia e pompelmo rosa. Leggermente opaco il sottofondo ricorda di prugne nere, more, incenso, gerani bagnati, coriandolo e cumino. Corpo pieno, sapido nel sorso mostra struttura e materia, tannini mordenti di notevole tensione ed un finale davvero tagliente che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Banfi Brunello di Montalcino Vigna Marrucheto 2019 96 Rosso

Intrigante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino, sandalo, alloro e salvia. C’è di più in sottofondo con sfumature di bacche di ginepro e karkadè. Corpo medio-pieno, levigato e gustoso nel sorso mostra pienezza e concentrazione egregiamente contenuti ed elaborati. Meglio dal 2025.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio Alle Mura 2019 96 Rosso

Terso e deciso nel profilo sensoriale floreale ricorda di violetta selvatica, lavanda, ibisco, karkadè, giacinto, susine, buccia di limone, pepe bianco, zenzero e radice di ginseng. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di gran classe ed un finale ricercato e decisamente nobile che fa della classicità la sua arma migliore. Meglio dal 2026.

Banfi Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Pronunciato e decisamente solido e compatto nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, incenso, coriandolo, cumino e pepe nero. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi e mordenti ed un finale che stringe in cerca di un allungo verticale impressionante. Una vera gioia da subito, continuerà a crescere nel tempo per regalare emozioni. Meglio dal 2025.

Capanna Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, gerani, biancospino e melagrana. Mordente il sottofondo ricco e gustoso ricorda di bergamotto, succo di arancia ed anice stellato. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi dal carattere vispo ed un finale solido, deciso e compatto che si distenderà nel tempo. Meglio dal 2026.

Uccelliera Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, buccia di mandarino e pompelmo rosa. Corpo medio-pieno, tannini decisamente eleganti e rifiniti ed un finale di grande personalità che anima il sorso leggiadro e performante. Meglio dal 2026.

La Rasina Brunello di Montalcino Persante 2019 96 Rosso

Espressivo e nobile nel profilo sensoriale curato ricorda di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, cumino, salvia, alloro e coriandolo. Tra i vini più speziati e decisi mostra un corpo medio-pieno, una piacevolissima distensione nel sorso ed un finale luminoso ed essenziale che mostra gioia e piacevolezza della matrice. Meglio dal 2025.

La Palazzetta Brunello di Montalcino Riserva 2018 96 Rosso

Ricco e di buona struttura sensoriale mostra note di lamponi, ribes, mirtilli pressati, succo di arancia, mandarini e fiori bianchi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben estratti ed un finale coinvolgente che mostra equilibrio, gusto, sapienza e carattere. Che bello, elegante come la Borgogna, diretto ed essenziale come Montalcino. Meglio dal 2026.

Casanuova delle Cerbaie Brunello di Montalcino Vigna Montosoli Riserva 2018 96 Rosso

Estremamente elegante e di grande precisione esecutiva mostra note di ribes, lamponi, fiori rossi, mandarini tardivi, caramello dolce, incenso, prugne rosse, fragoline di bosco, maggiorana ed origano fresco. Corpo medio-pieno, elegante e classico nel profilo gustativo mostra pienezza e saggezza che regalano grande piacevolezza e distensione alla matrice. Meglio dal 2025.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino 123 Riserva 2018 96 Rosso

Compatto nella matrice principale mostra note di prugne rosse, more, visciole, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori di sambuco e karkadè. Caldo il profilo secondario che mostra qualità e carattere con nuance dal carattere rosso. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi ed un finale persistente di grande rispetto della materia. Meglio dal 2026.

Mastrojanni Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2019 96 Rosso

Prugne rosse, ciliegie, lamponi e ribes, descrivono il profilo principale di questo Brunello vispo e vibrante decisamente affascinante. In sottofondo erba tagliata, vetiver, coriandolo e radici miste descrivono la scena secondaria con nuance di diversa intensità mediterranee. Corpo pieno, tannini morbidi e levigati di grana finissima ed un finale avvolgente decisamente strutturato e coinvolgente. Meglio dal 2026.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino La Casaccia 2019 96 Rosso

Coinvolgente e di notevole spessore enologico mostra complessità nella stratificazione di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di lime, glicine, timo selvatico, bosso e verbena. In sottofondo nuance nobili di carattere verde ricordano le foglie di tè verde e la menta piperita. Corpo medio, tannini morbidi di grana fine ed un finale equilibrato e piacevolissimo che fa della delicata potenza la sua arma migliore. Meglio dal 2025.

Poggio di Sotto Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Estremamente accattivante e poliedrico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, buccia di mandarino, fiori di limone, glicine, guaranà, citronella, vetiver, ciliegie, fiori di sambuco e mandorle tritate. Corpo medio, tannini mordenti di grande qualità ed un finale essenziale, a tratti mordente, sicuramente coinvolgente. Meglio dal 2026.

Gianni Brunelli Brunello di Montalcino 2019 96 Rosso

Classico nel profilo floreale mostra note di gerani, fiori rossi misti, buccia di limone, timo selvatico, cedro in pezzi, lime, succo di mandarini verdi e guaranà. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale caldo ed avvolgente di grande personalità. Meglio dal 2025.

Máté Brunello di Montalcino Veltha 2019 96 Rosso

Ricco e di notevole slancio sensoriale mostra note di lamponi, ribes, ciliegie, petali di rosa, melograno, guaranà, erbe officinali e biancospino. Una vera gioia ed un carattere nobile si racconta al apalto con grazia e personalità. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale di grande radiosità e dolcezza composta. Bevi ora o invecchia.

La Fortuna Brunello di Montalcino Giobi 2019 95 Rosso

Freschissimo e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, rosmarino, sandalo, cipria e gelsomino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale coinvolgente di ottima distensione e piacevolezza. Meglio dal 2026.

Lazzeretti Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Assolutamente terso ed accattivante nel profilo sensoriale dolce mostra note di gerani, fiori misti, pompelmo rosa, melograno, petali di rosa, cipria, amarene, ciliegie, buccia di limone e gesso sbriciolato. In sottofondo le sfumature di foglie di tè verde donano un tocco elegante e ricercato alla matrice di ottima materia. Corpo pieno, tannini ben morbidi di grana finissima ed un finale succoso e ben bilanciato di media progressione. Meglio dal 2026.

Poggio Antico Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Caldo e decisamente suadente nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone e zenzero tagliato. Leggermente surmaturo il sottofondo ricorda di prugne nere disidratate e resina di pino. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi e rifiniti ed un finale di buon carattere voluminoso e classico. Meglio dal 2024.

Talenti Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Elegante e raffinato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, cassis, lamponi, fiori di tiglio, buccia di limone, succo di lime e vetiver. Marasca e camomilla descrivono la scena secondaria accattivante di un giovane purosangue che verrà fuori nel tempo. Corpo medio-pieno, armonico e lineare nel sorso gentile mostra un carattere docile perfettamente moderno ed accattivante. Meglio dal 2025.

Poggio Antico Brunello di Montalcino Vigna I Poggi 2019 95 Rosso

Preciso e di grande personalità mostra un frutto spigliato di ottima qualità che ricorda le prugne nere, le more, i mirtilli pressati, le susine, il mirto selvatico, il cioccolato a latte, le nocciole tostate ed una leggera percezione di vaniglia. Agrumato il sottofondo stempera nel migliore dei modi la dolcezza d’impostazione della matrice. Corpo pieno, tannini molto ben levigati ed un finale solido e potente che mostra muscoli e distensione. Meglio dal 2026.

Il Palazzone Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Solido e centrato nel profilo sensoriale mostra note di pompelmo rosa, buccia di mandarino, pietra focaia, succo di arancia, prugne rosse e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale armonico e bilanciato che fa della scorrevolezza progressiva davvero genuina la sua arma migliore. Meglio dal 2025.

Corte Pavone Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Preciso e ben accattivante nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, gelsomino, buccia di mandarino, susine, mandorle tritate, biancospino e guaranà. Corpo medio-pieno, agile e dinamico chiude davvero gustoso e ricco di carattere. Sapido e masticabile mostra tanta energia. Meglio dal 2026.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Fiore del Vento 2019 95 Rosso

Espressivo e decisamente leggiadro nel profilo sensoriale performante mostra note miste floreali e fruttate che ricordano le fragoline di bosco, le ciliegie, le mandorle tritate, la lavanda, i fiori di mandarino, gelsomino e limone. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale dal carattere astringente che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino Zebras 2019 95 Rosso

Solido e performante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, incenso, datteri, cumino, sandalo e coriandolo. Tante amarene e succo di pompelmo descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e composti ed un finale di notevole progressione. Meglio dal 2025.

Fattoi Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Solido e maturo mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, mirto selvatico, lavanda, susine, fiori di ibisco, karkadè, foglie di tè verde e menta piperita. Corpo pieno, stringente e rigido nel profilo mostra una solida presenza al palato con muscoli e progressione. Meglio dal 2026.

San Lorenzo Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Ricco di anima e personalità mostra note di susine, agapanto, violetta selvatica, bergamotto, foglie di tè verde e menta piperita. In sottofondo le note di china e rabarbaro creano complessità. Corpo pieno, tannini molto morbidi, levigati ed onesti ed un finale compatto di notevole gusto e personalità. Meglio dal 2025.

Le Gode Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2019 95 Rosso

Susine, fiori rossi misti, cedro in pezzi, buccia di mandarino, coriandolo, pietra sbriciolata, zenzero fresco, china e rabarbaro. Corpo medio-pieno, tannini astringenti di notevole tensione ed un finale davvero vibrante. Meglio dal 2027.

Le Gode Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Potente e caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, rosmarino, bacche di ginepro, maggiorana, timo selvatico, coriandolo e cumino. Datteri ed incenso descrivono la scena secondaria di solida fattura. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di grande cifra stilistica sottile e performante al contempo. Meglio dal 2026.

La Fiorita Brunello di Montalcino Fiore di No 2019 95 Rosso

Gioioso e decisamente luminoso nel profilo sensoriale mostra note di ibisco, karkadè, gelsomino, timo selvatico, sandalo, sambuco, coriandolo e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande progressione. Meglio dal 2026.

Tenuta Fanti Brunello di Montalcino Vallocchio 2019 95 Rosso

Petali di rosa, gerani, biancospino, magnolie, succo di mandarino, canfora, fiori di limone e zenzero descrivono la scena principale di questo giovane Brunello. Salvia, alloro e maggiorna descrivono la scena secondaria di ottima forma ed apertura. Corpo medio-pieno, tannini leggermente rigidi ed un finale di ottima progressione nel profilo composto ed essenziale. Meglio dal 2025.

Castello Romitorio Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, succo di mandarino, cedro in pezzi, maggiorana, timo selvatico e citronella. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale succoso e lineare di media distensione. Meglio dal 2025.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Rio del Cipresso 2019 95 Rosso

Fragole, prugne rosse, succo di mandarino, cedro in pezzi, lamponi, buccia di limone e zenzero fresco descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Brunello dai toni precisi e vibranti. Corpo pieno, amabile e gustoso nel sorso mostra un profilo tannico davvero importante ed un finale di ottima progressione. Meglio dal 2025.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino Costa di Monte 2019 95 Rosso

Intrigante e a tratti coinvolgente nei tratti maturi ben contenuti, ricorda di prugne rosse, fragole, gerani, tiglio, buccia di limone, vetiver, sandalo e bergamotto. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di incredibile grana fine ed un finale davvero essenziale e gustoso che progredisce nel migliore dei modi incalzando nel sorso appagante. Meglio dal 2026.

Patrizia Cencioni Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Pieno ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, succo di mandarino, fiori bianchi misti e bergamotto. Una solida presenza di china e terra bagnata descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi che mostrano carattere e qualità ed un finale di grandissima cifra stilistica che emoziona ad ogni sorso. Perfettamente centrato in tutte le componenti fenoliche ed acide. Meglio dal 2025.

Mocali Brunello di Montalcino Le Raunate 2019 95 Rosso

Estremamente accattivante e denso nell’immagine sensoriale mostra note di prugne nere, more, violetta selvatica, susine, giacinto, magnolie, biancospino e guaranà. Corpo pieno, levigato e decisamente equilibrato nel sorso chiude armonico e bilanciato con grande rispetto del frutto. Meglio dal 2025.

Il Poggione Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Stratificato e deciso nella matrice sensoriale piena ed avvolgente mostra note di susine, violetta selvatica, coriandolo, mandorle tritate, fiori bianchi misti e succo di arancia sanguinella. Corpo pieno, tannini mordenti di notevole tensione e mordenza ed un finale pronunciato e voluminoso che non avrà di certo paura di affrontare la sfida con il tempo. Meglio dal 2027.

Bellaria Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino, liquirizia ed incenso. Corpo medio, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale succoso e ben armonico che si distende nel migliore dei modi. Meglio dal 2025.

La Rasina Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Serio e decisamente complesso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, incenso, cumino, tabacco sbriciolato e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale solido ed equilibrato che fa della piacevolezza e dell’armonia la sua arma principale. Meglio dal 2025.

Voliero Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Caldo e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, gerani, fiori di sambuco, gelsomino, tiglio, timo selvatico e maggiorana appassita. Corpo medio-pieno, classico ed armonico nel sorso mostra anima e personalità gentile con una piacevolissima distensione moderna. Meglio dal 2025.

La Gerla Brunello di Montalcino Riserva Gli Angeli 2018 95 Rosso

Splende nel calice con note precise, potenti e solide di prugne nere, more, visciole, karkadè, tiglio, timo selvatico e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente eleganti ed un finale di grande avvolgenza. Che classe. Bevi ora o invecchia.

Banfi Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2018 95 Rosso

Potente e di grande precisione sensoriale mostra note di prugne nere, more, amarene dolci, succo di arancia, mandarini tardivi ed incenso. Tanta liquirizia e bergamotto albergano in sottofondo. Corpo medio-pieno, levigato, classico e gustoso chiude armonico e perfettamente centrato. Tutto al posto giusto in una Riserva da incorniciare. Meglio dal 2025.

Mastrojanni Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Classe da vendere in un vino tridimensionale al naso che mostra note floreali, fruttate ed officinali. Le note di karkadè ben si fondono a sfumature di fiori di arancio e mandarino. Lamponi, ribes e prugne rosse descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati di splendida grinta e qualità ed un finale solido e compatto che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

Tassi Brunello di Montalcino Vigna Colombaiolo 2019 95 Rosso

Preciso e vibrante al naso mostra una solida presenza di note floreali fuse a sfumature dolci di diversa natura. La lavanda, i gerani ed il biancospino illuminano la scena principale, il timo, le nocciole tostate e la vaniglia quella secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande leggiadria e personalità. Meglio dal 2025.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino Vigna Montosoli 2019 95 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, succo di pompelmo, timo selvatico, citronella e verbena. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale succoso e leggiadro deciso e coinvolgente. Meglio dal 2026.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino Rosildo 2019 95 Rosso

Potente e ben stratificato mostra note delicate e suadenti di petali di rosa, gerani, biancospino, magnolie, gelsomino e lavanda. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima ed un finale elegante di grande classe. Meglio dal 2024.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Sensis 2019 95 Rosso

Deciso e coinvolgente mostra note di prugne nere, more, visciole, terra bagnata, coriandolo, cumino, violetta selvatica e guaranà. Maturo ed avvolgente al naso mostra un carattere solido e dark di notevole spessore enologico. Corpo medio-pieno, tannini ben estartti di ottima grana fine ed un finale di splendida leggiadria e succosità. Meglio dal 2025.

Cava d’Onice Brunello di Montalcino Colombaio 2019 95 Rosso

Ricco e suadente nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone, tiglio, timo selvatico e guaranà. Leggiadro e performante il profilo secondario ricorda di susine, pesche bianche, gelsomino e guaranà. Corpo medio, tannini morbidi di grana finissima ed un finale di gran classe che si distende in maniera moderna. Meglio dal 2025.

Celestino Pecci Brunello di Montalcino Poggio al Carro 2019 95 Rosso

Solido e pronunciato mostra note miste floreali e fruttate. Il karkadè ben si fonde a sfumature di lime, bosso, pietra sbriciolata e noce moscata. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati di grande leggiadria al palato ed un finale che mostra ricchezza e carattere coinvolgendo il degustatore. Meglio dal 2025.

Caparzo Brunello di Montalcino Vigna La Casa 2019 95 Rosso

Preciso, gustoso e di grande cifra stilistica mostra energia e carattere. Le note fruttate ben si fondono a sfumature mediterranee e floreali. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande armonia. Meglio dal 2025.

Salvioni-La Cerbaiola Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Classico e dalla geniale forma sensoriale alterna note di prugne rosse, succo di mandarino, terra bagnata, incenso, bacche di ginepro, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio, tannini di grana finissima perfettamente fusi nella matrice ed un finale dal sorso leggiadro che contraddistingue i grandi campioni. Meglio dal 2024.

Capanne Ricci Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Succo di pompelmo, zest di lime, zenzero in polvere e cedro in pezzi sono i sentori principali. Secondariamente, ricordi iodati, di salsedine e pietra focaia. Al palato, corpo pieno, tannini avvolgenti e ben polimerizzati ed un finale sapido e centrato.

Salicutti Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Vivace e precisissimo nel profilo sensoriale alterna note di ciliegie, prugne rosse, ribes, lamponi, chicchi di melagrana, basilico, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di grande qualità ed un finale di grande spessore tecnico enologico. Meglio dal 2025.

Salicutti Brunello di Montalcino Sorgente 2019 95 Rosso

Ampio e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone, pietra sbriciolata, sandalo, incenso, ciliegie, lamponi, guaranà e succo di limone. Corpo medio, luminoso ed essenziale nel sorso chiude luminoso e davvero moderno e leggiadro. Bevi ora.

Camigliano Brunello di Montalcino Gualto Riserva 2018 95 Rosso

Ricordi di arance sanguinella, mandarini cinesi e ciliegie croccanti invadono la scena primaria. Secondariamente, erbe mediterranee come rosmarino arso, salvia e basilico. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale centrato.

Col d’Orcia Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva 2016 95 Rosso

Prugne rosse, fragole e ciliegie croccanti invadono la scena primaria. In sottofondo, rabarbaro, fiori rossi pressati, mandorle dolci ed asfalto caldo animano la scena secondaria di grande fascino. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale teso e verticale. Una Riserva classica che si regalerà nel tempo. Meglio dal 2026.

Andretta Brunello di Montalcino 2019 95 Rosso

Prugne rosse, fragole mature, cedro in pezzi, fiori di sambuco e vetiver descrivono la scena secondaria. Corpo medio, elegante e setoso nel sorso mostra grazia e precisione d’esecuzione Splendido sin da subito ma meglio dal 2025.

Verbena Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Strutturato e deciso nel profilo speziato mostra note di prugne nere, more, incenso, china, rabarbaro, mirto selvatico e bacche di ginepro. Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale ricorda di sfumature miste solide e balsamiche che ricordano le foglie di tè verde, la menta piperita e la genziana. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e di natura vellutata ed un finale composto e davvero gustoso. Meglio dal 2025.

Ciacci Piccolomini D’Aragona Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Leggermente polveroso al naso mostra note di cipria, talco, gesso sbriciolato, buccia di limone, mandarini verdi e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini soffici di ottima qualità ed un finale composto di notevole succosità e piacevolezza. Meglio dal 2026.

San Polo Brunello di Montalcino Riserva 2018 94 Rosso

Precisione e piacevole visione floreale e fruttata del millesimo si raccontano con note di prugne rosse, ciliegie, buccia di limone e fiori bianchi misti. Tanta buccia di arancia domina la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale classico di splendida bevibilità. Bevi ora.

Castiglion del Bosco Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Un naso terso e spavaldo mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, buccia di limone, mandarini misti e canfora. Tante sfumature mediterranee descrivono la scena secondaria di notevole bellezza olfattiva. Corpo medio-pieno, tannini polverosi di buona mordenza e carattere ed un finale teso e verticale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2027.

San Polo Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Intrigante e dal carattere ematico e ferroso mostra note di prugne nere, mirto selvatico, china e bacche di ginepro. Tante erbe officinali descrivono la scena secondaria ricordano di maggiorana, timo selvatico e chinotto. Corpo medio, tannini ben polimerizzati di ottima tessitura ed un finale composto, leggiadro e gustoso che chiede di tornare al calice. Leggermente rustico ed austero avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2026.

Molino Sant’Antimo Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Pronunciato e ricco nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, mirtilli selvatici, fragoline di bosco, pompelmo rosa e bacche di ginepro. È sexy il sottofondo con sfumature di china, foglie di tè nero, bergamotto e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale elegante e composto decisamente nobile e coinvolgente. Meglio dal 2025.

Abbadia Ardenga Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Agile e dinamico nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, succo di limone, lime e vetiver. C’è di più in sottofondo con sfumature di china e rabarbaro. Corpo pieno, rotondo e gustoso mostra classe e precisione d’esecuzione. Geniale sin da subito ma meglio dal 2026.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Campo Marzio 2019 94 Rosso

Preciso e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino, buccia di limone e zenzero. Corpo pieno, disteso ed equilibrato nel profilo sensoriale mostra un profilo tannico di notevole qualità e bellezza ed un finale di piacevole carattere armonico. Bevi ora.

Cerbaia Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Accattivante e decisamente terso nel profilo sensoriale solido che mostra una notevole materia ricorda di prugne nere, more, sandalo, bacche di ginepro, amarene ben mature, succo di mandarino ed erbe officinali. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale armonico e bilanciato. Meglio dal 2025.

Abbadia Ardenga Brunello di Montalcino Vigna Piaggia 2019 94 Rosso

Freschissimo e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè, magnolie, gelsomino, biancospino, buccia di limone e sfumature balsamiche di tono verde. Corpo medio-pieno, elegante nel sorso mostra distensione e godibilità. Meglio dal 2025.

Caprili Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Leggermente riduttivo al naso chide tanta aria nel calice per venire fuori. Le note speziate donano una marcia in più fondendosi nel migliore dei modi con note di prugne nere, more, cioccolato fondente, amarene, mirto selvatico e buccia di limone. Corpo medio-pieno, leggermente duro nel sorso mostra un profilo tannico importante vecchio stile ma decisamente ricco e vibrante. Meglio dal 2027.

La Fiorita Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Rapisce nel profilo sensoriale terso e ricco di note floreali che ricordano le magnolie, le gardenie, i fiori di biancospino, il sandalo, la buccia di lime, la citronella ed il vetiver. Corpo medio-pieno, austero nel sorso mostra un profilo contratto, tannini ben maturi ed un finale di solida progressione. Meglio dal 2025.

Col d’Orcia Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, tiglio, canfora, fiori di mandarino, pietra sbriciolata ed asfalto bagnato. Corpo medio, tannini mordenti di buona tensione ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2026.

Scopone Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Potente nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, prugne nere, more, china, rabarbaro, coriandolo, incenso, gelsomino e buccia di mandarino arsa. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale classico e dinamico di ottima progressione. Meglio dal 2025.

Tenuta Fanti Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno, guaranà, buccia di mandarino, zenzero, tiglio e timo selvatico. Corpo medio-pieno, dinamico ed espressivo nel sorso mostra carattere, pienezza e distensione. Meglio dal 2025.

Sesti Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Potente e caldo nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, rosmarino ed amarene. C’è tanto carattere agrumato che mostra pienezza e sapienza nella matrice solida. Corpo medio-pieno, tannini composti di ottima qualità ed un finale succoso e lineare. Meglio dal 2025.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Le Spinaie 2019 94 Rosso

Genuino e ricco di materia ricorda di fragole, prugne rosse, mandarini verdi, gerani, magnolie e gardenie. Mirtilli pressati, lamponi e succo di arancia sanguinella descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi, ben levigati ed un finale avvolgente di grande precisione stilistica. Meglio dal 2025.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Molto maturo e decisamente scuro e profondo al naso mostra note di prugne nere, more, mirtilli pressati, radice di ginseng, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale che avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2026.

Poggio Nardone Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Potente e di buona classicità alterna nel migliore dei modi il tratto floreale di magnolie, gardenie e biancospino a note fruttate che ricordano le susine, i mirtilli pressati ed il succo di limone. Corpo medio-pieno, levigato e disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Che bello! Meglio dal 2024.

Il Palazzone Brunello di Montalcino Riserva 2018 94 Rosso

Geniale nel profilo sensoriale coniuga nel migliore dei modi note floreali e fruttate. Le note di lavanda, ibisco e karkadè ben si fondono a sfumature di violetta, giacinto, susine e mosto d’uva pressato. Corpo medio, tannini perfettamente equilibrati e domati ed un finale di grandissima qualità che fa del carattere genuino la sua arma migliore. Meglio dal 2025.

Luciani Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Ricco e pronunciato mostra un profilo sensoriale complesso che ricorda le note di prugne nere, more, mirtilli pressati, mirto selvatico, bacche di ginepro e coriandolo. Le sfumature ematiche in sottofondo ne aumentano la complessità. Corpo medio-pieno, rustico e leggermente grezzo nel sorso, racconta il territorio austero da cui proviene e lo fa nel modo più sincero. Assolutamente coinvolgente, verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2027.

Fattoi Brunello di Montalcino Riserva 2018 94 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne nere, more, visciole, mirto selvatico, salvia, alloro e bacche di ginepro. Decisamente importante il profilo secondario mediterraneo che ricorda di maggiorana, timo selvatico ed origano. Corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale davvero equilibrato ed essenziale. Che bello. Bevi ora.

Tenuta San Giorgio Brunello di Montalcino Riserva 2018 94 Rosso

Classico e ben vivace al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone, fiori di limoni e gardenie. Tanto graspo spezzato dona freschezza e rigidità alla matrice. Corpo medio-pieno, amabile e gustoso nel sorso chiude armonico dal piacevole volume. Meglio dal 2025.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Poggio Molino al Vento Riserva 2018 94 Rosso

Vivace ed intrigante mostra note di lavanda, giacinto, violetta appassita, amarene, mirtilli pressati ed anice stellato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima qualità. Meglio dal 2025.

Capanna Brunello di Montalcino Riserva 2018 94 Rosso

Preciso e classico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, succo di limone, fiori di arancio, tiglio selvatico, guaranà, karkadè e fiori di glicine. Tanti petali di rosa bagnati descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi ben levigati ed un finale di buona potenza e distensione. Meglio dal 2026.

Tassi Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Preciso ed essenziale mostra note di lamponi, ribes, melograno, ciliegie e buccia di limone descrivono il profilo principale di ottima fattura. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale classico e ben maturo che coinvolge grazie alla qualità della materia sin dal primo sorso. Meglio dal 2024.

Franco Pacenti Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Equilibrato nel profilo sensoriale terso e coinvolgente ricorda di petali rosa, melograno, succo di pompelmo, ciliegie, buccia di limone, citronella, eucalipto, foglie di tè verde e zenzero tagliato descrivono la scena principale. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale di ottima leggiadria. Meglio dal 2024.

Canalicchio di Sopra Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Assolutamente intrigante e nobile nella matrice principale mostra note miste floreali e fruttate che ricordano il giacinto, le prugne rosse, le fragoline di bosco, il melograno, la buccia di limone, i mirtilli pressati e le foglie di tè nero. In sottofondo cola e bergamotto descrivono la scena secondaria di grande cifra stilistica. Corpo medio, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale sottile e delicato leggermente amaricante in chiusura. Meglio dal 2025.

Casanuova delle Cerbaie Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Ricco di personalità e carattere mostra note di grande precisione e trasparenza che ricordano le prugne rosse, le susine, le fragole, i gerani in fiore, il caramello dolce, la vaniglia e la cannella in polvere. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di piacevolissima grana fine ed un finale luminoso ed essenziale. Meglio dal 2026.

Collemattoni Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Vivo ed esuberante nel calice mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, salvia, maggiorana e cumino. Tante sfumature officinali albergano in sottofondo e donano complessità. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente e decisamente armonico e bilanciato. Meglio dal 2024.

Donatella Cinelli Colombini Brunello di Montalcino Casato Prime Donne 2019 94 Rosso

Aperto e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, succo di limone, cedro in pezzi, lime e vetiver. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale fresco e vibrante di natura moderna decisamente verticale. Meglio dal 2025.

Camigliano Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2019 94 Rosso

Sentori rotondi di mallo di noce, nocciole tostate, semi di lino ma anche prugne rosse, chicchi di melagrana e olive verdi. In sottofondo, incenso e cardamomo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vibranti ed un finale intenso. Meglio dal 2024.

Carpineto Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Ricordi di fragole e fragoline di bosco invadono la scena principale, i frutti di bosco la fanno da padrone. In sottofondo, petali di rosa, talco, zest di pompelmo e menta piperita. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale ruspante.

La Lecciaia Brunello di Montalcino Manapetra 2019 94 Rosso

Maturo e decisamente solare mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, sandalo, incenso e guaranà. Corpo medio, tannini di grana fine ben polimerizzati e distesi nella matrice ed un finale di media distensione e notevole anima essenziale e territoriale. Meglio dal 2025.

Máté Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Luminoso e di piacevole carattere “red” alterna note di lamponi, ribes, gerani, fiori bianchi misti e succo di lime. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole scorrevolezza e notevole identità. Splendido! Bevi ora o invecchia.

San Polino Brunello di Montalcino Helichrysum 2019 94 Rosso

Ricco e solare nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, canfora, buccia di mandarino, guaranà, cedro in pezzi e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona succosità e leggiadria. Particolarmente contratto al momento. Meglio dal 2026.

Sesta di Sopra Brunello di Montalcino Magistra 2019 94 Rosso

Ricco nella matrice sensoriale alterna con notevole energia note di ciliegie, prugne rosse, mirto selvatico, fragoline di bosco, lamponi e guaranà. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale leggiadro e coinvolgente di notevole bellezza. Meglio dal 2026.

Tenuta Buon Tempo Brunello di Montalcino 2019 94 Rosso

Fresco e deciso nel profilo sensoriale alterna fiori e frutti nel ricordo di gerani, susine, agapanto, glicine, fiori di mandarino e vetiver. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale classico di grandissima armonia. Che bello! Meglio dal 2026.

Tiezzi Brunello di Montalcino Poggio Cerrino 2019 94 Rosso

Ricco e pronunciato nella matrice sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici di ottima grana fine ed un finale leggiadro e composto che regala emozioni e succosa mordenza ad ogni sorso. Che bello. Meglio dal 2025.

Val di Suga Brunello di Montalcino Vigna del Lago 2019 94 Rosso

Espressivo e di notevole forma sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino, gerani in fiore, karkadè, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, levigato e di grande sorso leggiadro al palato chiude moderno e decisamente vispo. Bevi ora.

Val di Suga Brunello di Montalcino Poggio al Granchio 2019 94 Rosso

È freschissimo e decisamente floreale nel profilo principale e ricorda di karkadè, guaranà, gelsomino, petali di rosa, pompelmo rosa, lavanda, violetta bagnata, magnolie e gardenie. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra carattere nobile nel sorso gentile e visione futuristica di un vino che appaga tutti i sensi sin dal primo incontro. Meglio dal 2025.

Vitanza Brunello di Montalcino Tradizione 2019 94 Rosso

Ampio e di ottima freschezza sensoriale mostra note di biancospino, buccia di limone e vetiver. Prugne rosse e foglie di tè verde descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici e dun finale di buona mordenza e carattere. Che bello! Bevi ora o invecchia.

Verbena Brunello di Montalcino Riserva 2018 93 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo sensoriale mostra eleganza e freschezza sensoriale con note di ciliegie, ribes, succo di arancia, camomilla, magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude piacevole e di grande armonia. Un vino meno muscoloso ma decisamente completo nel sorso appagante. Bevi ora.

Lorenzo Melani Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Elegante e raffinato nel profilo principale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragole, datteri, coriandolo, incenso, pepe nero e bacche di ginepro. Decisamente speziato e vibrante ricorda in sottofondo di chiodi di garofano, citronella e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato e gustoso. Sottilissima la chiusura amaricante. Meglio dal 2025.

Padelletti Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Ricco di fiori rossi pressati ed agrumi misti questo Brunello mostra una buona brillantezza ed un carattere di fresca dinamicità. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale onesto e genuino. Meglio dal 2025.

Castelli Martinozzi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Violento e di grande impatto nel profilo sensoriale mostra note di amarene, visciole, canfora, buccia di mandarino, fiori di gelsomino e gerani bagnati. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale amabile di buona matrice voluminosa. Meglio dal 2024.

Podere la Vigna Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso, gerani bagnati, buccia di mandarino arsa e cannella in polvere. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale classico di ottima fattura. Meglio dal 2025.

SassodiSole Brunello di Montalcino Sasso di Luna 2019 93 Rosso

Deciso e speziato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, bergamotto, pepe nero e datteri. Corpo medio-pieno, ricco e gustoso nel sorso mostra equilibrio e carattere in una matrice solida seppur agile. Meglio dal 2025.

Villa I Cipressi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Preciso e di buona forma sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, karkadè e gelsomino. Tanti agrumi descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, tannini solidi ed un finale davvero importante per volume e tensione. Meglio dal 2025.

SassodiSole Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Fiori rossi misti, agrumi misti ed erbe officinali descrivono la scena principale di questo Brunello dalla solida matrice. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale lineare di piacevole distensione moderna. Meglio dal 2025.

La Palazzetta Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra note di ribes, lamponi, cedro in pezzi, buccia di mandarino e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini rigidi di carattere e spessore ed un finale che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2026.

Rivolo Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Agile e ben articolato nel profilo complesso mostra note di prugne rosse, ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone, tiglio in fiore, zenzero e guaranà. Corpo medio-pieno, classico nel sorso mostra qualità e gusto moderno. Meglio dal 2025.

La Torre Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Intrigante e decisamente solido nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, incenso, coriandolo e foglie di tè nero. Leggermente opaco nel profilo secondario crea interesse prima della degustazione. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale gustoso ricco di materia e progressione. Meglio dal 2025.

I Palazzi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Agile e dinamico, freschissimo nella veste balsamica davvero brillante, mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, timo selvatico, citronella, fiori di sambuco, menta piperita e cassis. Cioccolato bianco e vetiver descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di gran classe che racconta modernità e conoscenza del territorio. Meglio dal 2024.

Il Palazzone Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Diretto e ben pronunciato nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, timo selvatico, cumino, erbe officinali e guaranà. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di ottima mordenza. Meglio dal 2025.

Poggio Landi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Preciso e di gran carattere mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, succo di mandarino e foglie di tè verde. Bergamotto e lime descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di buona tensione che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2026.

Podere Brizio Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Solido e centrato nel profilo principale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino, vetiver e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale davvero deciso ed intenso. Meglio dal 2025.

Campaperi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Fresco ed elegantissimo al naso mostra note di gerani, fiori misti di biancospino, magnolie, gardenie e tiglio. Bella la scena secondaria che alterna bergamotto ed eucalipto nel ricordo freschissimo di sentori agrumati e balsamici. Corpo medio-pieno, caldo ed avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Meglio dal 2025.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Opaco nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, coriandolo, cumino e legna bagnata. Corpo medio, tannini soffici di buona forma lineare e ben polimerizzata ed un finale di stampo classico che mostra distensione e carattere ma manca forse un po’ di grinta e materia. Meglio dal 2025.

Ventolaio Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di limone, cedro in pezzi, nocciole tostate, vaniglia, sandalo, incenso e cumino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di buona qualità ed un finale composto ed essenziale. Meglio dal 2025.

Mocali Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Aperto e diretto al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, guaranà, fiori di mandarino, cedro in pezzi e foglie di tè verde. Bergamotto e lime descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione che avrà bisogno di tempo per esprimersi al meglio. Meglio dal 2025.

Bellaria Brunello di Montalcino Bernazzi 2019 93 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, coriandolo e liquirizia gommosa. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso di buona distensione. Meglio dal 2025.

Pian delle Querci Brunello di Montalcino Riserva 2018 93 Rosso

Intrigante e di ottima forma sensoriale mostra classicismo e carattere nelle note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, coriandolo, karkadè e buccia di mandarino arsa. Corpo medio, tannini morbidi di grandissima qualità ed un finale davvero gustoso e performante. Meglio dal 2024.

Caprili Brunello di Montalcino Ad Alberto Riserva 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro, china, rabarbaro e terra bagnata. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di notevole classicismo che stringe dal centro palato in poi in cerca di allungo verticale. Meglio dal 2025.

Sesti Brunello di Montalcino Phenomena Riserva 2018 93 Rosso

Ampio e di natura floreale mostra note di karkadè, gerani, lavanda, lamponi, ribes, prugne nere, more, incenso, cannella in polvere e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini rotondi di grandissima qualità ed un finale armonico e bilanciato. Meglio dal 2024.

Corte Pavone Brunello di Montalcino Anemone al Sole Riserva 2018 93 Rosso

Decisamente potente e dolce nel profilo sensoriale mostra note di more, mirto selvatico, china, violetta selvatica, gerani bagnati, vaniglia e cioccolato. Corpo pieno, tannini ben maturi e polimerizzati ed un finale rotondo e ricco che mostra muscoli e profondità. Meglio dal 2025.

Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino Duelecci Est Riserva 2018 93 Rosso

Classico e decisamente vibrante unisce la ricchezza composta e nobile del Sangiovese a note decisamente accattivanti di erba tagliata, lamponi, ribes, vetiver, melagrana, buccia di limone, lime, bergamotto e fiori rossi appassiti. Corpo medio, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale composto ed essenziale che mostra equilibrio e carattere mediterraneo. Bevi ora.

Podere Martoccia Brunello di Montalcino Riserva 2016 93 Rosso

Potente e decisamente caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino, succo di arancia sanguinella e foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di buona eleganza e persistenza. Meglio dal 2025.

Tassi Brunello di Montalcino Franci 2018 93 Rosso

Piacevole e di grande espressività sensoriale mostra note di ibisco, karkadè, gerani in fiore, magnolie, gardenie e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi di piacevole grana fine ed un finale di buona succosità e bevibilità. Bevi ora.

San Guglielmo di Martini Ilaria Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Terso ed accattivante mostra il profilo sensoriale del Sangiovese luminoso ed accattivante con nuance di cedro in pezzi, succo di mandarino e ciliegie poco mature. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare ed essenziale che piace per equilibrio gustativo e carattere disteso. Meglio dal 2024.

Casa Raia Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Prugne nere, more, bergamotto, chiodi di garofano e guaranà descrivono il profilo principale di questo Brunello solido dal carattere speziato. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben rifiniti ed un finale coinvolgente di buona spigliatezza. Meglio dal 2025.

Celestino Pecci Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Ricco e potente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, caramello dolce, datteri e terra bagnata. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima vivacità al palato ed un finale progressivo di splendida lunghezza. Meglio dal 2025.

Agostina Pieri Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Nel profilo principale ricordi di prugne nere, datteri maturi e mirtilli neri. In sottofondo, fiori rossi pressati, pepe nero, cumino e cardamomo. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale semplice e diretto. Meglio dal 2024.

Camigliano Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Ricordi agrumati di succo di pompelmo rosa, arance rosse ma anche ribes e mirtilli di bosco. In sottofondo, salsedine, erbe aromatiche come origano, rosmarino arso e nepitella selvatica. Al palato, corpo pieno, tannini vividi ed un finale succoso ed avvolgente.

Caparzo Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Agile e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, lime e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale classico di buona distensione e freschezza. Bevi ora.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Fragole croccanti, ribes e mirtilli rossi di rovo inebriano il calice. In sottofondo, fiori gialli e mandorle salate, ma anche petali di rosa e citronella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini succosi ed un finale ben fatto!

Ferrero Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Accattivante e di natura territoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, succo di lime, pompelmo, guaranà, petali di rosa e lamponi poco maturi. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solare e ben appagante in scorrevolezza moderata. Bello si da subito.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2019 93 Rosso

Ricco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, amarene, datteri, canfora, gelsomino appassito, succo di mandarino e terra bagnata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande leggiadria e personalità. Meglio dal 2025.

Gorelli Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Preciso e di ottima fattura sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, fiori di sambuco, acacia, gelsomino e guaranà. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale coinvolgente di grande sapienza e carattere. Dolce ed ammaliante colpisce sin da subito. Bevi ora.

Lambardi Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Fragole croccanti, nespole mature, ribes e mirtilli rossi di bosco. In sottofondo, succo di pompelmo rosa, zest di lime e mandorle dolci. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale succoso ed avvolgente.

Le Macioche Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Prugne rosse, fragoline di bosco, succo di mandarino, cedro in pezzi, vetiver, amaretto, erbe officinali e pietra sbriciolata. Corpo pieno, tannini molto morbidi ben rifiniti ed un finale di notevole freschezza e leggerezza. Bevi ora.

Paradiso di Cacuci Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Potente e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro ed incenso. Sandalo e guaranà descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini soffici di grana finissima ed un finale succoso e ben progressivo di splendida armonia. Bevi ora.

Roberto Cipresso Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Accattivante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, mirto selvatico, gerani ed amarene mature. Corpo medio, tannini ben levigati ed un finale di grande armonia e gusto. Bevi ora.

Campogiovanni Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di gerani, prugne rosse poco mature, karkadè, erba tagliata ed amarene. Corpo pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale coinvolgente ed essenziale di ottima fattura e cifra stilistica. Meglio dal 2025.

Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2018 93 Rosso

Setoso al naso ricorda di ciliegie croccanti, fragole mature e cedro in pezzi. In sottofondo, foglie di tè nero, incenso e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale delicato e gentile.

Silvio Nardi Brunello di Montalcino Vigneto Poggio Doria 2019 93 Rosso

Deciso e strutturato nella matrice sensoriale mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, mirto selvatico, alloro, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo pieno, tannini ben estartti e poi ben levigati ed un finale essenziale ricco ed avvolgente nel sorso orizzontale. Meglio dal 2026.

Tiezzi Brunello di Montalcino Vigna Soccorso 2019 93 Rosso

Aperto e decisamente fragrante nella matrice sensoriale di carattere “red” alterna note di prugne rosse a fragoline di bosco, amarene, datteri e fichi secchi. Corpo medio-pieno, slanciato e dinamico nel sorso chiude moderno ed essenziale. Meglio dal 2025.

Val di Suga Brunello di Montalcino 2019 93 Rosso

Succoso e ben disteso nel profilo sensoriale ricorda di ibisco, karkadè, gerani, petali di rosa e succo di pompelmo rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale regale ed essenziale. Meglio dal 2025.

Aisna Brunello di Montalcino Camponovo 2019 92 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, ciliegie, mandorle tritate, buccia di limone e foglie di tè verde. Corpo medio, succoso e lineare nel sorso mostra una piacevole distensione ed un fresco carattere sapido. Meglio dal 2025.

Aisna Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Intenso nel carattere terroso e di sottobosco ricorda di radice di ginseng, zenzero tagliato, muschio bianco e ciliegie disidratate. Corpo medio-pieno, teso nel sorso mostra tannini leggermente rigidi ed un finale dallo stampo classico e ben verticale. Meglio dal 2025.

Casisano Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, datteri, cumino ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, caldo e pieno nel sorso chiude solido e deciso. Meglio dal 2026.

Abbadia Ardenga Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Fiori rossi, radice di ginseng, bergamotto, foglie di tè verde e pietra focaia descrivono il profilo principale di un Brunello a tratti opaco nella matrice sensoriale. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso chiude austero e dal carattere vibrante. Meglio dal 2026.

Maestro di Castelli Toscani Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Molto maturo e concentrato al naso mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, zenzero tagliato e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale essenziale di buona visione. Meglio dal 2024.

Santa Giulia Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Luminoso nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, mirtilli selvatici e buccia di limone. Corpo medio, tannini rotondi di grana fine ed un finale onesto e genuino di piacevole bevibilità. Meglio dal 2025.

Terre del Palio Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Petali di rosa, succo di pompelmo, gerani, biancospino e buccia di mandarino descrivono la scena principale di un Sangiovese figlio di un grande territorio. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale classico di ottima distensione e piacevolezza. Meglio dal 2024.

Il Colle del Fante Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, timo selvatico, guaranà e succo di mandarini verdi. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Meglio dal 2025.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Campo alle Noci 2019 92 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, canfora, gelsomino e buccia di limone. Corpo pieno, tannini soffici ben integrati ed un finale di buona distensione che lascia emergere un tratto alcolico importante. Meglio dal 2024.

La Fiorita Brunello di Montalcino Riserva 2018 92 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, mandarini cinesi, bergamotto e citronella. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di piacevole leggiadria. Meglio dal 2024.

Abbadia Ardenga Brunello di Montalcino Riserva 2018 92 Rosso

Classico e ben radioso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di limone, timo selvatico, mirtilli pressati e china. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale classico ben armonico ed equilibrato. Bevi ora.

Villa Poggio Salvi Brunello di Montalcino Riserva 2018 92 Rosso

Di grande impatto sensoriale mostra note di amarene, datteri, resina di pino, cedro in pezzi e buccia di mandarino arsa. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente levigati ed un finale di buona profondità, tanto estratto e decisamente potente. Meglio dal 2025.

Poggio Landi Brunello di Montalcino Riserva 2018 92 Rosso

Lamponi, ribes, amarene, chiodi di garofano, noce moscata e datteri descrivono il profilo principale di questo giovane Brunello con ottima freschezza e visione moderna. Corpo medio-pieno, tannini leggermente astringenti dal carattere erbaceo ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2025.

Palazzo Brunello di Montalcino Riserva 2018 92 Rosso

Prugne nere, visciole e guaranà descrivono il profilo principale di questo Brunello dal carattere forte. Tante more e mirto selvatico descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini soffici ben estatti ed un finale dal carattere ematico nell’aftertasting. Meglio dal 2025.

Luciani Brunello di Montalcino Riserva 2018 92 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fragole, prugne rosse, more, visciole, gerani bagnati ed asfalto caldo. Corpo pieno, armonico e bilanciato mostra tannini ben maturi ed un finale privo di particolari vibrazioni ma composto e gustoso. Bevi ora.

Fossacolle Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Ricco di materia e polpa mostra note di prugne nere, more, visciole, buccia di mandarino e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di buon carattere teso e persistente. Meglio dal 2025.

Madonna Nera Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Ricco nel profilo sensoriale floreale ricorda di karkadè, buccia di limone, kiwi poco maturi, ciliegie e pietra sbriciolata. Arancia sanguinella e bergamotto descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale lineare di ottima progressione che colpisce per l’ottima tensione. Meglio dal 2025.

Pinino Brunello di Montalcino Vigna Pinino 2019 92 Rosso

Espressivo e di buona forma sensoriale mostra note di karkadè, guaranà, buccia di limone, timo selvatico, maggiorana ed origano. Corpo medio-pieno, tannini leggermente ruvidi ed un finale di ottima tensione che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Albatreti Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Frutti rossi pressati, mirtilli rossi, ribes e fragole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, prugne rosse essiccate, pepe bianco e succo di melograno. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso. ma leggermente amaricante. Meglio dal 2024.

Belpoggio Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Fragole estive, succo di melograno e succo di arance rosse siciliane invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori rossi come ibisco e petali di rosa rossa, ma anche foglie di tè nero e menta fredda. Al palato, corpo pieno, tannini ruspanti ed un finale lineare.

Collemattoni Brunello di Montalcino Vigna Fontelontano Riserva 2018 92 Rosso

Maturo e di ottimo classicismo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, prugne rosse, fragole, datteri e chiodi di garofano. Dolce nel profilo secondario ricorda di zucchero a velo e caramello. Corpo pieno, tanni ni morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Donatella Cinelli Colombini Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Amarene, datteri, visciole e frutti a bacca rossa piccola descrivono il profilo sensoriale principale di questo giovane Brunello. Corpo pieno, morbido ed avvolgente al palato mostra una notevole rusticità in chiusura. Meglio dal 2025.

La Casaccia di Franceschi Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di susine, agapanto, giacinto e muschio bianco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona profondità. Meglio dal 2025.

La Poderina Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Classico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori di sambuco, timo selvatico e radice di ginseng. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale di ottima piacevolezza. Ben fatto.

La Lecciaia Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone, petali di rosa e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di luminosa ed essenziale fattura. Bevi ora.

Greppone Mazzi Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Classico nel profilo sensoriale floreale ricorda di ibisco, karkadè, gerani e guaranà. Tante ciliegie disidratate descrivono la scena secondaria di buona precisione e di vivace identità. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di buona distensione. Meglio dal 2026.

Silvio Nardi Brunello di Montalcino 2019 92 Rosso

Amarene, fiori di limone, visciole ed alloro descrivono il profilo sensoriale di questo Brunello ricco e solare. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale avvolgente di ottima qualità. Meglio dal 2025.

La Poderina Brunello di Montalcino Poggio Abate Riserva 2018 92 Rosso

Succo di arance sanguinella, nespole mature e cedro in pezzi invadono la scena primaria. Secondariamente, graspo spezzato, mallo di noce e gambo di sedano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale semplice.

Tiezzi Brunello di Montalcino Vigna Soccorso Riserva 2018 92 Rosso

Aperto e classico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, lavanda, karkadè, fiori di sambuco, guaranà e camomilla in fiore. Gentile e al contempo ben presente mostra sfumature di gardenie e magnolie. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Paradiso di Cacuci Brunello di Montalcino IX. Cielo 2019 92 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, maggiorana, bacche di ginepro e noce moscata. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude speziato e di natura leggermente opaca. Bevi ora.

Poggio dell’Aquila Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Leggermente riduttivo e dal carattere opulento mostra note di prugne nere, fiori rossi pressati, buccia di mandarino arsa e legna bagnata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dinamico di buona distensione. Meglio dal 2025.

Cantina di Montalcino Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Ricco nella matrice principale mostra note di prugne nere, more, incenso, cannella in polvere, caffè, sandalo e cumino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale lineare di buona distensione. Meglio dal 2024.

Podere Scopetone Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Incenso, coriandolo e cumino descrivono il profilo principale di un Brunello ricco e speziato. Le note di prugne nere, foglie di tè nero e noce moscata descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, leggermente austero nel sorso chiude semplice e manca un po’ di brillantezza. Meglio dal 2024.

Castello Finoto Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Caldo e speziato nel profilo principale mostra note di ciliegie disidratate, prugne rosse, fragoline di bosco e succo di mandarino. Corpo pieno, duro nel sorso chiude leggermente scomposto al momento ed avrà bisogno di tempo in bottiglia per poter esprimere la sua visione. Meglio dal 2026.

Palazzo Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di amarene sotto spirito, prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e fiori di sambuco. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Meglio dal 2024.

Podere Martoccia Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Potentissimo al naso mostra note di bergamotto, foglie di tè verde, eucalipto, mandarini cinesi e spezie miste indiane e mediterranee. Corpo medio-pieno, tannini astringenti, leggermente asciuganti ed un finale caldo dai tratti resinosi. Meglio dal 2025.

Colsereno Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Prugne nere, more, maggiorana e timo selvatico descrivono il profilo sensoriale principale di questo giovane Brunello dal carattere dark. Corpo medio, tannini vibranti ed un finale che avrà bisogno di tempo per fondersi alla perfezione. Meglio dal 2025.

Pinino Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi ed albicocche. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale rotondo di buon gusto classico e dal ritorno di erbe officinali. Meglio dal 2024.

Collosorbo Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Ricco nella matrice sensoriale mostra note di prugne rosse, prugne nere, more, gerani bagnati e pietra focaia. Leggera grafite in sottofondo anima la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ben levigati ed un finale di buona dolcezza. Bevi ora.

Fornacina Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Molto maturo e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi, fiori di sambuco e sandalo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Togata Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Aperto e di natura floreale mostra note di fragole, prugne rosse, succo di limone, erbe officinali miste e china. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Togata Brunello di Montalcino Notte di Note 2019 91 Rosso

More e lamponi invadono la scena primaria insieme a ricordi di prugne rosse e nespole mature. In sottofondo, fiori rossi ed erbe aromatiche come timo, rosmarino e menta. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale setoso.

La Togata Brunello di Montalcino Jacopvs 2019 91 Rosso

Pesche bianche, succo di arance rosse e chicchi di melagrana invadono il profilo principale. Secondariamente, pepe bianco, cannella in polvere e cioccolato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale semplice ma lineare.

Poggio il Castellare Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Ampio e di buona predisposizione sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, gerani, datteri, amarene e terra bagnata. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ma lavorati nel migliore dei modi ed un finale onesto e genuino. Meglio dal 2025.

San Carlo Brunello di Montalcino 2019 91 Rosso

Ampio e decisamente luminoso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, amaretto, mandorle tritate, fiori di glicine e fiori di sambuco. Corpo medio, succoso ed armonico nel profilo gustativo chiude essenziale e ben coinvolgente. Bevi ora.

Tornesi Brunello di Montalcino Benducce 570 2019 91 Rosso

Aperto nel profilo sensoriale di natura dolce ricorda di amarene, vaniglia, sambuco, tiglio in fiore e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di tesa mordenza. Meglio dal 2025.

La Lecciaia Brunello di Montalcino Riserva 2018 91 Rosso

Fragoline di bosco, nespole mature e succo di albicocca invadono la scena primaria. Secondariamente, mandorle dolci, vanillina e chiodi di garofano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale poco deciso.

Andretta Brunello di Montalcino Riserva 2018 91 Rosso

Piacevole e ricco nella matrice sensoriale mostra note di fiori bagnati, susine, prugne rosse e spezie miste. Corpo medio-pieno, dolce nel sorso chiude armonico e disteso. Manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Paradiso di Cacuci Brunello di Montalcino Riserva 2018 91 Rosso

Maturo e solare mostra note di prugne nere, more, mirto, china, rabarbaro e terra bagnata. Tante prugne rosse disidratate costituiscono la scena secondaria di questa Riserva progettata in un millesimo difficile. Corpo pieno, caldo e suadente nel sorso chiude di media progressione. Bevi ora.

Palazzo Brunello di Montalcino Cosimo 2019 90 Rosso

Molto caldo al naso mostra note di ciliegie sotto spirito, melograno, lamponi, buccia di limone, tiglio, canfora e fiori di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ben integrati nella matrice ed un finale di buona dinamicità. Meglio dal 2024.

Elia Palazzesi Brunello di Montalcino 2019 90 Rosso

Fragole mature, pesche bianche e frutti di bosco invadono il calice nel profilo principale. Secondariamente, succo di arance, zest di lime e nepitella selvatica. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco incisivi ed un finale poco centrato.

Donatella Cinelli Colombini Brunello di Montalcino Riserva 2018 90 Rosso

Ricordi di albicocca, pesca bianca, ma anche nespole mature e ribes. Nel profilo secondario, foglie di menta fredda, citronella selvatica e nepitella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale lineare e deciso.

Tornesi Brunello di Montalcino 2019 90 Rosso

Maturo ed appagante mostra note di prugne rosse, fragole, gerani in fiore, sandalo, patchouli e vaniglia. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Elia Palazzesi Brunello di Montalcino Riserva 2018 90 Rosso

Ricordi polverosi di asfalto caldo e pietra focaia. In sottofondo, succo di mango, albicocche mature e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente svuotato.

Tenuta La Fuga Brunello di Montalcino Le Due Sorelle Riserva 2018 90 Rosso

Fragole croccanti, ribes rossi e mirtilli selvatici invadono la scena primaria. Secondariamente, eucalipto, menta fredda e mandorle dolci. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale succoso e lineare.

Cantina di Montalcino Brunello di Montalcino Franco Ambrosio Riserva 2018 89 Rosso

Leggermente aperto al naso mostra note di ciliegie, prugne rosse, lamponi e graspo spezzato. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Bottega Brunello di Montalcino 2019 89 Rosso

Timido al naso, si manifesta con ricordi di albicocche mature, pesche gialle e fragoline selvatiche. In sottofondo, vaniglia, caramello dolce e menta piperita. Al palato, corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale leggermente scosso.

Chiusa Grossa Brunello di Montalcino 2019 89 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e vetiver descrivono la scena principale di questo luminoso Brunello di Montalcino. Corpo medio, tannini ben rifiniti ed un finale dal carattere sapido. Manca un po’ di slancio e brillantezza nel sorso. Bevi ora.

Corte dei Venti Brunello di Montalcino 2019 89 Rosso

Maturo e di buona predisposizione sensoriale solare mostra note di prugne rosse, datteri, funghi trifolati e terra bagnata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di semplice fattura a cui manca un po’ di precisione e succosità. Bevi ora.

Innocenti Brunello di Montalcino 2019 89 Rosso

Maturo e leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, susine, gerani bagnati ed asfalto caldo. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2025.

La Togata Brunello di Montalcino Seconda Stella a Destra 2019 89 Rosso

Scosso al naso ricorda di prugne nere essiccate, olive nere e datteri maturi. In sottofondo, chiodi di garofano, liquirizia gommosa e legna arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale poco lineare.

La Togata Brunello di Montalcino Carillon 2019 89 Rosso

Ricordi di prugne rosse, nespole poco mature, ciliegie e mandarino cinese. In sottofondo, marasca, amarene e foglie di tè verde. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale poco incisivo.

La Togata Brunello di Montalcino La Togata dei Togati 2019 89 Rosso

Fragole e fragoline di bosco invadono il calice insieme a sentori di mele rosse croccanti. In sottofondo, foglie di tè verde, mallo di noce e cardamomo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale poco lineare e leggermente amaricante.

Podere Giardino Brunello di Montalcino Le Tracce 2019 89 Rosso

Pesche bianche, nespole mature e ribes bianchi invadono la scena primaria. Secondariamente, ciliegie mature, foglie di tè nero e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini vivaci ed un finale leggermente scosso.

Poggio alle Forche Brunello di Montalcino Scarnacuoia 288 2019 89 Rosso

Visciole, fiori bagnati e datteri descrivono la scena principale di questo giovane Brunello. Corpo pieno, leggiadro e scorrevole nel sorso mostra distensione e scorrevolezza ma manca un po’ di vibrazione e tensione. Bevi ora.

Collemattoni Brunello di Montalcino Vigna Fontelontano Riserva 2018 89 Rosso

Succo di arance, chicchi di melagrana e nespole mature invadono la scena primaria. Secondariamente, succo di albicocca, fiori gialli pressati e curry. Al palato, corpo medio-pieno, tannini seccanti ed un finale dalla coda zuccherina.

Sesta di Sopra Brunello di Montalcino 2019 89 Rosso

Fruttato e ben deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino ed erba tagliata. Corpo medio-pieno, tannini di grana fine ed un finale di buona distensione che coinvolge il consumatore sin dal primo sorso. Una sottile asciugatura che lascia immaginare una bottiglia non perfetta. Degustato due volte. Meglio dal 2025.

Canneta Brunello di Montalcino 2019 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di prugne nere essiccate, datteri maturi ed amarene mature. In sottofondo, marasca, fiori rossi pressati e spezie come cumino e curry. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco polimerizzati ed un finale scomposto.

Molino della Suga Brunello di Montalcino 2019 88 Rosso

Maturo al naso ricorda di ciliegie ed amarene, prugne nere e datteri. In sottofondo, mele rosse tagliate e fiori rossi pressati. Al palato, corpo medio, tannini poco polimerizzati ed un finale scomposto.

Poggio alle Forche Brunello di Montalcino 2019 88 Rosso

Nel profilo principale, sentori di ribes bianchi, pesche e nespole estive. In sottofondo, succo di mango e zenzero candito. Al palato, corpo medio, tannini scomposti ed un finale del tutto poco lineare.

Collosorbo Brunello di Montalcino Riserva 2018 88 Rosso

Timido al naso si manifesta con sentori di albicocche mature, fragoline di bosco e succo di arance. In sottofondo, spezie come curry, curcuma, pepe bianco ma anche foglie di tè verde. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale leggermente seccante.

La Serena Brunello di Montalcino Gemini Riserva 2018 88 Rosso

Fragoline di bosco, ribes e mirtilli rossi sono i sentori principali di questa Riserva. Nel profilo secondario, succo di melograno, confettura di ciliegie e vanillina. Al palato, corpo pieno, tannini seccanti ed un finale poco lineare.

Pian delle Vigne Brunello di Montalcino Vigna Ferrovia Riserva 2018 88 Rosso

Ricordi molto importanti di rosmarino arso, salvia e timo selvatico. In sottofondo, petali di rosa, zest di arancia rossa e ciliegie disidratate. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale poco deciso.

La Serena Brunello di Montalcino 2019 87 Rosso

Leggermente offuscato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, erba tagliata, anice stellato ed amarene sotto spirito. Corpo medio, asciugante nel sorso chiude poco coinvolgente e manca di brillantezza e vibrazione.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bordeaux En Primeur 2023, giù il prezzo del 30%

L’annata 2023 è un’annata classica, decisa, completa ed appagante, purtroppo sotto attacco il calo dei prezzi. Con grande piacere raccogliamo l’invito a metà Aprile da

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.