Chianti Classico 2015 e 2016: L’eccellenza italiana in doppia interpretazione

La vista mozzafiato da Radda delle colline del Chianti Classico quest’anno prima delle Degustazioni.

Il Chianti Classico è una denominazione che da anni porta l’eccellenza italiana nel mondo ed è sinonimo di garanzia ed infinite certezze. Si districa nelle province di Firenze e Siena in numerosi comuni tra i quali non possiamo non citarne alcuni di fama ormai mondiale quali Greve, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda e Castellina.

Un breve video girato a Gaiole con la partecipazione di Castello di Meleto, Rocca di Castagnoli e Cantalici.

Con circa 7000 ettari di vitati iscritti alla denominazione e più di 350 imbottigliatori il Chianti Classico rappresenta una delle più importanti aree di produzione di vini rossi in Italia e nel mondo. Di recente aiutato nella richiesta delle campionature dal Consorzio Chianti Classico ho avuto la possibilità di assaggiare le nuove annate con alcuni mesi di affinamento in bottiglia, principalmente 2015 e 2016, due annate di grande qualità e di differente caratteristiche. Di qualità eccelsa anche le Gran Selezioni che da alcuni anni a questa parte rappresentano la pura espressione territoriale e l’espressione massima raggiungibile dal Sangiovese nei produttori.

Il germogliamento del Sangiovese a Cantalici a Gaiole in Chianti.

Chianti Classico 2015

L’annata 2015 si presenta con un andamento regolare ed equilibrato con un inverno temperato e di buona piovosità. La primavera mite con temperature medio alte che hanno favorito la crescita vegetativa e l’estate calda, ma mai siccitosa hanno prodotto uve sane e perfettamente mature con tannini polimerizzati e acidità bilanciate grazie alle importanti escursioni termiche della notte. Presenti tutti gli ingredienti per un’annata di grande prestigio che sfiora la perfezione con i produttori che hanno saputo interpretare la grande annata nel migliore dei modi, imbottigliando vini che saranno referenza mondiale in Toscana, in Italia e nel mondo per i prossimi 10 anni e più. Potenza e precisione gli attributi chiave per un’annata dalle infinite visioni.

Il Vigna Casi di Castello di Meleto è in forte crescita e si conferma uno dei migliori Chianti Classico Riserva 2015.

I vini prodotti risultano potenti dal buon estratto secco e dai tannini un po’ rigidi grazie alle importanti estrazioni polifenoliche. Un vino bello adesso anche se ancora vibrante che regalerà emozioni nei prossimi 4-8 anni e più.

È sempre maggiore l’impiego da parte dei produttori in Chianti Classico di vasche in cemento per affinare i vini, Rocca di Castagnoli è uno di questi.

Chianti Classico 2016

L’annata 2016 invece differisce con un inverno mite ma maggiormente piovoso, una primavera con temperature calde e costanti ed un’ estate calda e leggermente siccitosa solo nel periodo di fine luglio durante l’invaiatura sul Sangiovese. Nessun problema arrecato grazie alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e le piogge di fine agosto che hanno permesso di conservare un’acidità maggiore nelle uve fino al periodo della vendemmia. L’annata 2016 in Chianti Classico è una delle annate in cui le caratteristiche del Sangiovese si esaltano a pieno con valori importanti in estratto secco, antociani e polifenoli ed una acidità che sostiene il vino e tipica delle grandi annate.

Il Campitello, una delle migliori Riserva prodotte a Radda nel 2016 da Monteraponi.

I vini prodotti risultano di corpo medio-pieno, tannini morbidi e rotondi grazie ad estrazioni meno importanti che risultano al momento essere già distesi ed ampi all’assaggio. Equilibrati sin dal principio invecchieranno egregiamente.

Vigneto Boscone, un single vineyard di Sangiovese situato a 460 metri di altitudine s.l.m. fermentato ed affinato in vasche di cemento. New Style here.
I due punteggi più alti di WinesCritic.com per il Ceniprimo di Barone Ricasoli e la Riserva Le Baròncole di San Giusto a Rentennano. Sangiovese in purezza di qualità superba.
Montevertine si conferma un Master nella produzione di Sangiovese a Radda e Le Pergole Torte 2016 è un vino che entra senz’ombra di dubbio nella Top 5 della mia personale classifica.

Due annate a confronto di grande interesse e prestigio, un piacere degustarle e poter scrivere le miei riflessioni qui di seguito, su ogni vino degustato:

Chianti Classico, Riserva e Gran Selezione


I miei punteggi

1Barone RicasoliChianti ClassicoCeniprimo Gran Selezione201699Rosso
Complesso ed autentico, impersonifica il carattere del Sangiovese in purezza. Articolato con note di ciliegia, amarene e prugne rosse. Lascia spazio a sentori di foglia di tabacco ed erbe officinali ed una sottile buccia di arancia che rendono ampio ed unico il suo bouquet. Corpo medio, tannini setosi ed ultra fini regalano sin da subito ricchezza ed armonia ed una grande bevibilità. Il finale poi è delicato e dolcemente lungo. Persistente ed equilibrato sin da ora. Meglio nel 2022.
2PoggerinoChianti ClassicoBugialla Riserva201698Rosso
Cupo ed intenso nel colore mostra un sottile profumo di ciliegia, violetta appassita e mandorla dolce. Si completa con pietra bianca e fiori rossi appassiti. Corpo pieno, tannino vibrante e strutturato ed un finale potente e molto persistente. Teso e lungo. Meglio dal 2022. 10000 Bottiglie prodotte.
3San Giusto a RentennanoChianti ClassicoLe Baròncole Riserva201698Rosso
“Una Riserva con la “”R”” maiuscola mostra sentori scuri di prugna, amarena e violetta appassita. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale potente e di lunga persistenza. Muscoloso. Uno stile differente con potenza ed estrazione per un Sangiovese 100% perfetto per gli amanti dei vini intensi e che ti rapiscono sin dal primo sorso. Che stile! Biologico certificato. Meglio dal 2022 al 2026 ed oltre.”
4FontodiColli della Toscana CentraleFlaccianello della Pieve201698Rosso
Inchiostro o asfalto bollente il colore intenso e di nero profilo di questo Flaccianello della Pieve in un’annata storica in Toscana. Delicatamente violenta l’imposizione dei suoi profumi che ricordano le amarene dolci, le prugne nere, le more e la liquirizia. Tanto asfalto caldo in sottofondo.Incredibile la quantità di erbe officinali in sottofondo con sentori di rosmarino, timo e maggiorana. Corpo pieno, solido e compatto, tannini vellutati che sembrano pennellare il palato ed un finale mordente e di gran carattere. Siamo davanti ad un vino che impone potenza, eleganza e precisione ed emoziona in tutto il suo essere. Meglio dal 2021 al 2026 ed oltre.
5MontevertineToscanaLe Pergole Torte201698Rosso
Sentori diretti di amarene, prugne rosse e cassis si fondono egregiamente a note di melograno e rosa canina. Leggerissime le note di liquirizia dolce in sottofondo a donare complessità. Dolcemente potente. Al palato è pieno, intenso ed avvolgente. Il tannino è setoso e delicato e lentamente sprigiona la sua tensione e la sua natura tesa e verticale. Il finale è potente lungo e persistente anche fino ad un minuto. Un vino che non smentisce mai sempre elegante, bilanciato e radioso. Meglio dal 2021 al 2026 ed oltre.
6Barone RicasoliChianti ClassicoRoncicone Gran Selezione201698Rosso
Un sottile ed intenso aroma di ciliegie, lamponi e ribes. In sottofondo presenza di macchia mediterranea con mirto e fiori di ibisco. Corpo medio, tannini maturi e setosi ed un finale leggero, equilibrato ed armonico. Un Single Vineyard di Sangiovese situaro a 320 sul livello del mare. Un vino da collezione. Meglio nel 2022.
7San Giusto a RentennanoToscanaPer Carlo201598Rosso
Un naso incredibile complesso ed intrigante mostra tutto se stesso rivelando note di amarene, ribes, cassis, lamponi e rosa canina. Tanto talco in sottofondo a donare quella nota che ne aumenta la complessità e lo rende un vino unico ed emozionante. Al palato il vino è di corpo medio-pieno, i tannini sono setosi, completamente levigati e di grana fine ed il finale è ben impostato, verticale e di straordinaria precisione. Un vino di qualità superba. Fantastico adesso sarà in grado di stupire e raccontarsi per i prossimi 10 anni e più. Biologico certificato. Un Sangiovese in purezza made in Gaiole in Chianti.
8Tenuta di CarleoneToscanaUno201697Rosso
“Se l’accattivante avesse un colore sarebbe certo quello di “”Uno””, il Sangiovese in purezza di Sean prodotto a Radda. Il naso poi ti trasporta in viaggi emozionali ragalandoti profumi che ricordano i petali di rosa, la polpa dell’arancia rossa, la violetta selvatica e un agrume arso che la mente descrive come chinotto. Corpo medio, tannini succosi e di grana fine ed un finale brillante e di indubbia qualità grazie al ritorno fruttato nell’aftertasting. Fenomeno vero. Meglio dal 2019 al 2023.”
9Podere Poggio ScaletteAlta Valle della GreveIl Carbonaione201697Rosso
Sentori vivaci ed intensi di prugna nera e mirtilli. Amo la parte floreale di questo vino con violetta selvatica e lavanda. Corpo pieno, tannini setosi e suadenti ed un finale equilibrato ma ricco di energia.Sangiovese 100%. Meglio nel 2022.
10Barone RicasoliChianti ClassicoColledilà Gran Selezione201697Rosso
Sentori di fragola, prugna ed incenso. Corpo medio, tannini soffici e levigati ed un finale chiaro e trasparente che lascia spazio al carattere fruttato e all’identità del vino. Un Single Vineyard di Sangiovese situato a 380 metri sul livello del mare. Ha bisogno di qualche anno per integrare il legno. Meglio nel 2023.
11FontodiChianti ClassicoVigna del Sorbo Gran Selezione201697Rosso
Amarene, prugna nera e cioccolato si fondono egregiamente in questa Gran Selezione. Sentori leggeri di caramello. Corpo pieno, tannini levigati e profondi ed un finale ricco ed intenso. Mi piace l’energia che è in grado di trasmettere questo vino. Meglio nel 2022.
12Barone RicasoliChianti ClassicoCastello di Brolio Gran Selezione201697Rosso
Sentori delicati di petali di rosa e prugna rossa. Buccia d’arancia ad arricchire il quadro aromatico. Corpo medio-pieno, tannino soffice e delicato ed un finale leggero ed armonico che rende questa Gran Selezione di una fattura davvero importante. Bevi o invecchia.
13QuerciabellaChianti ClassicoRiserva201696Rosso
Sentori di fiori bianchi e fiori rossi, violetta di campo ed una leggera nota erbacea a donare complessità. Sullo sfondo una sottile nota di ciliegia. Il corpo è medio, il tannino soffice e completamente fuso ed il finale fresco, chiaro e diretto. Bevi ora o invecchia. Eleganza da vendere qui. Solo 10000 bottiglie prodotte.
14MonteraponiChianti ClassicoIl Campitello Riserva201696Rosso
Sentore di fiori rossi, mandorla e lamponi. Sottile e tagliente allo stesso tempo. Corpo medio, tannino setoso ed un finale veramente lungo. Un blend di 90% Sangiovese, 7% Canaiolo e 3% Colorino
15Castello di MonsantoChianti ClassicoRiserva201696Rosso
Aroma di petali di rosa, ciliegia, gelsomino e camomilla. Floreale più che fruttato. Corpo medio, tannino vellutato ed un finale delicato ma di lunga persistenza. L’eleganza in un bicchiere. Bevi o invecchia.
16Castello di QuercetoChianti ClassicoIl Picchio Gran Selezione201696Rosso
Sentori vivi di prugna rossa, lamponi e liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini setosi e buona acidità al supporto. Equilibrato ed intenso allo stesso tempo. Il finale è vibrante e compatto. Meglio nel 2023.
17RiecineToscanaRiecine201596Rosso
Dal colore scarico e suadente emergono fiori bianchi e fiori rossi che si uniscono egregiamente a note di chinotto e polpa d’arancia rossa. Corpo medio-leggero, tannini maturi, precisi e senza cuciture ed un finale leggero e brillante. L’eleganza in un calice di vino rosso. Delizioso ra fino al 2023 ed oltre.
18FèlsinaToscanaFontalloro201696Rosso
Sinuoso al naso con note di prugne nere, asfalto, liquirizia e tante spezie indiane. Il bouquet sensoriale è davvero complesso e spazia su differenti profili, a dimostrazione dell’unicità di questo vino. Corpo pieno, tannini rotondi e succosi ed un finale equilibrato e mordente. Grande voglia di ritornare al bicchiere qui. Parte lentamente e con il passare del tempo nel bicchiere dona il meglio di sè. Meglio dal 2020 al 2024.
19BibbianoChianti ClassicoGran Selezione201596Rosso
Prugne secche, buccia d’arancia, cannella ed anice stellato rivelano da subito che parliamo di un vino serio e di razza. Evolve continuamente nel bicchiere regalando ricordi di foglia di tè. Corpo pieno, tannini estremamente scopliti e senza cuciture ed un finale caldo, armonico e di bella tensione. Un must to taste in questa annata dei record a Castellina in Chianti ed in tutti i comuni del Chianti Classico. Meglio dal 2021.
20Castello di AmaChianti ClassicoSan Lorenzo Gran Selezione201696Rosso
Decadenza pura in questo vino dall’egregio profilo sensoriale. Si apre dolcemente al naso mostrando note di fiori rossi appassiti, fragoline di bosco, rosa canina e latte di mandorla. Delizioso il sottofondo di erba tagliata ed erbe officinali. Corpo pieno, tannini vellutati e completamente fusi nella matrice vino ed un finale rotondo e di incredibile piacevolezza sin dal primo sorso. Meglio dal 2020 al 2026 ed oltre.
21Castello di VolpaiaChianti ClassicoColtassala Gran Selezione201696Rosso
Aroma fragrante con sentori di lamponi, mirtilli e fragoline di bosco. Note agrumate in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannino polimerizzato e finale sottile e persistente. Un blend di Sangiovese e Mammolo nato negli anni ’80. Meglio nel 2023.
22Villa CalcinaiaChianti ClassicoGran Selezione201696Rosso
Sentori di prugna, amarene e mandorle tritate. Corpo pieno, tannino estratto e presente ed un finale lungo e persistente. Leggermente astringente al momento. Meglio nel 2024.
22Colle BeretoChianti ClassicoGran Selezione201595Rosso
Fragrante ed emozionante al naso con sentori di lamponi, prugna rossa e ciliegie. Importante la presenza erbacea che dona complessità ed una leggera nota terrosa in sottofondo. Corpo medio, tannini ultra fini e finale delicato ed elegante. Bel vino. Meglio nel 2021.
23Bindi SergardiChianti ClassicoMocenni 89 Gran Selezione201595Rosso
Dal colore vivace e rosso lampone mostra note di prugne rosse, ribes e cassis. Leggeri sentori affumicati in sottofondo completano l’aroma principale. Corpo pieno, tannini solidi e di grana finissima ed un finale leggero e di media lunga persistenza. Estremamente delicato e raffinato. Un piacere berlo adesso o conservarlo in cantina.
24Principe CorsiniChianti ClassicoVilla Le Corti Don Tommaso Gran Selezione201695Rosso
Sentori di amarene, mirtilli ed erba tagliata. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale caldo ed armonico. Ricco ed intenso. Meglio nel 2022.
25Castello MonterinaldiChianti ClassicoRiserva201695Rosso
Sentori di prugna rossa, chinotto e scorza di arancia. Una leggera nota erbacea a donare complessità. Corpo medio, tannino vibrante ed un finale equilibrato e di grande spessore. Bevi o invecchia.
26Castello MonterinaldiChianti ClassicoVigneto Boscone201695Rosso
Aroma maturo con fragola, litchi, e leggeri sentori erbacei. Corpo pieno, tannino profondo ed esuberante, finale potente e verticale. Meglio nel 2021.
27FontodiChianti Classico201695Rosso
Sentori di amarene sotto spirito, lamponi e mandorla tritata. Corpo pieno, tannino morbido e fuso nel vino e finale uniderezionale, verticale e molto lungo. Sottile la presenza del carattere di vaniglia dopo tasting. Biologico certificato. Meglio nel 2021 quando il legno sarà completamente integrato. Gran vino.
28Tenuta di CarleoneChianti Classico201695Rosso
Colore scarico e trasparente per questo 2016 con sentori di petalo di rosa, lamponi e buccia di arancia. Corpo medio con un tannino morbido e vellutato ed un finale ampio ed elegante. Bevi o invecchia.
29BibbianoChianti ClassicoRiserva201695Rosso
Sentori di amarena e ribes con leggero ricordo ai lamponi. Un sottofondo agrumato arricchisce il bouquet. Il corpo è medio pieno, il tannino rigido necessita di tempo per integrarsi. Il finale è strutturato e con tensione. Meglio nel 2022.
30Castello di MeletoChianti ClassicoGran Selezione201595Rosso
Un aroma violento di ciliegia, mora, mirtilli con uno sfondo di petali di viola. Mandorla e cioccolato bianco completamente integrati. Al palato si mostra giovane e mordente con un tannino ben polimerizzato e rifinito. Il finale è potente ed incisivo e la persistenza è imponente. Elegante e potente una perla rara!
31Barone RicasoliChianti ClassicoBrolio Riserva201695Rosso
Una Riserva delicata al naso con note di prugna rossa, lamponi e ribes. Un leggero ricordo alla nocciola. Corpo medio-leggero, tannino fuso e vellutato ed un finale complesso, armonico e di grande bevibilità. Enjoy now.
32Villa CalcinaiaChianti ClassicoVigna Contessa Luisa Gran Selezione201695Rosso
Un’ aroma complesso con sentori di fragole, mirtilli e lavanda. Corpo pieno, tannino maturo e polimerizzato ed un finale energico e potente. Meglio nel 2023.
33BibbianoChianti ClassicoVigna del Capannino Gran Selezione201595Rosso
Sentori decadenti con note di prugna rossa, amarene e mirto. Delicata percezione di foglia di basilico e sentori di sottobosco. Corpo pieno, tannino levigato e ben integrato ed un finale solido e compatto. Gran Selezione potente. Meglio nel 2022.
35Castello di AmaChianti ClassicoSan Lorenzo Gran Selezione201595Rosso
Tanta violetta appassita e prugne blu in questo vino dal carattere deciso. Imponente la quantità di note in sottofondo con ricordi ai sentori di ciliegie, amarene, maggiorana e fiori di ibisco. Corpo pieno, tannini rigidi e di qualità eccelsa ed un finale solido e di longeva impostazione. Verticale e di straordinaria tensione. Meglio dal 2020 al 2026 ed oltre.
36RiecineToscanaLa Gioia201595Rosso
Energia e carattere in questa splendida referenza di Riecine che mostra note di fiori di ibisco e di magnolia al primo impatto m che lascia spazio dolcemente a note di erbe officinali di maggiorana e timo. La complessità è evidente e non lascia alcun dubbio. Corpo pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale caldo e di impronta orizzontale. Delizioso ora fino al 2024 ed oltre.
37Famiglia CecchiChianti ClassicoVilla Rosa Gran Selezione201695Rosso
Sentori di ciliegie, limone e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, acidità importante al supporto ed un finale acido e croccante. Really focused. Meglio nel 2021.
38CandialleChianti ClassicoI’Mastro201595Rosso
Da una dedica al Mastro un Sangiovese 100% che mostra sentori di ciliegie, fragole, mirtilli e lamponi. Corpo pieno, tannini poco estratti ed un finale fine ed elegante. Buona la freschezza del frutto e la lunghezza del finale. Solo 4000 bottiglie prodotte.Delizioso ora fino al 2023.
39Renzo MarinaiChianti Classico201694Rosso
Leggera riduzione in partenza con note di mirtilli e prugna blu. Il tannino è fuso e ben integrato nel corpo pieno del vino ed il finale è lucido ed imponente. Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.
40Principe CorsiniChianti ClassicoVilla Le Corti Cortevecchia Riserva201694Rosso
Aroma decadente con fiori secchi e radice di zenzero. Corpo medio pieno, tannino soffice e poco estratto e finale luminoso e leggero. Una bella Riserva fresca e dinamica. Bevi o invecchia.
41IstineChianti ClassicoRiserva201594Rosso
Sentori fragranti di lamponi, ribes e una sottile percezione della buccia di arancia. Corpo medio-pieno, tannino energico e vivo e un finale luminoso. Bevi o invecchia. Giovane per una Riserva 2015.
42PanzanelloChianti ClassicoRiserva201394Rosso
Colore denso ed impenetrabile per un Chianti Classico. Amarene, prugna secca e leggero tabacco. Tanta estrazione qui con un tannino compatto e rigido fuso in un corpo medio-pieno. Il finale è leggermente astringente e verticale. Tanta vita d’avanti qui. Meglio nel 2021.
43Castello di MeletoChianti ClassicoVigna Casi Riserva201594Rosso
Naso pulitissimo e fragrante con note di fragole, ciliegia, e more. Picchi di mirtilli e limone. Leggero ricordo al fungo e al sottobosco. Veramente complesso al naso. Corpo pieno, tannini setosi e finale potente e persistente. Buonissimo ora e ottimo da conservare in cantina.
44Castello di MeletoChianti ClassicoVigna Poggiarso Riserva201694Rosso
Aroma decadente con sentori di fiori secchi rossi, lamponi, mandorle e buccia di arancia. Corpo pieno, acido e potente al palato. Il tannino è deciso e vibrante. Finale lungo e persistente.
45Castello di AlbolaChianti ClassicoSanta Caterina Gran Selezione201694Rosso
Una Gran Selezione matura e potente al naso con sentori di prugna rossa, lamponi e ribes. Complesso con note di tabacco in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini lucidi e maturi ed un finale leggero ed intenso allo stesso tempo. Bravi. Bevi o invecchia.
46Rocca delle MacieChianti ClassicoRiserva di Fizzano Single Vineyard Gran Selezione201694Rosso
Sentori di prugna nera e mirtilli con uno sfondo di chicco di caffè. Tannini setosi e ben integrati, buona acidità a supporto ed un finale decadente e leggermente balsamico. Bevi o invecchia.
47Tenuta di LillianoChianti ClassicoRuspoli Gran Selezione201694Rosso
Sentori caldi ed intensi di prugna, more e foglia di tabacco. Un vino denso e compatto con con un corpo pieno, tannini levigati e ben estratti ed un finale potente e vivace. Leggermente tannico al momento. Meglio nel 2023.
48VolpaiaChianti ClassicoCasanova Il Puro Gran Selezione201594Rosso
Dalla Vigna di Casanova a 490 s.l.m. nasce questo Sangiovese in purezza dal colore rosso rubino che rivela note calde e sinuose di prugne nere, more, asfalto e mandorle tritate. Complesso e profondo. Corpo pieno, tannini soffici e ben fusi ed un finale brillante e di grande eleganza. Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.
49Rocca di CastagnoliChianti ClassicoStielle Gran Selezione201594Rosso
Wow Complesso e decadente con una leggera riduzione iniziale che dona ricchezza sensoriale per lasciare spazio a prugne rosse, pietra bianca, polvere da sparo e noci tritate. So different. Corpo pieno, tannini setosi e di qualità eccelsa ed un finale teso, elegante e dalla buona persistenza. Meglio dal 2020.
50Colle BeretoChianti ClassicoRiserva201594Rosso
Un vino complesso con sentori di mirtilli, prugna nera, ribes e cioccolato. Solido e compatto al palato con tannini maturi e pieni ed un finale carico e di media-lunga persistenza. Intenso. Meglio nel 2021.
51BrancaiaChianti ClassicoRiserva201694Rosso
Un rosso dal colore intenso e vivo con riflessi violacei. Note di mirtilli, more e tabacco. Attacco leggermente dolce al palato, corpo pieno, denso e compatto. Il tannino è fuso integralmente con una struttura importante ed il finale è ricco e deciso. Meglio nel 2021.
52Castello di VolpaiaChianti ClassicoRiserva201694Rosso
Note di mirtilli schiacciati e litchi. Una leggera nota di fragola fragrante. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale avvolgente ed ampio. Un vino elegante, ricco e di grande personalità. Biologico certificato. Delizioso ora, ma meglio dal 2020 al 2024 ed oltre.
53Borgo SalcetinoChianti ClassicoLucarello Riserva201594Rosso
Sentori chiari e ricchi di ciliegie, fiori rossi e gelsomino. Corpo medio, tannino setoso ed avvolgente ed un finale croccante e di grande bevibilità. Frutto deciso aftertasting. Bevi o invecchia.
54Badia a ColtibuonoChianti ClassicoRiserva201594Rosso
Sentori maturi di prugna secca e lamponi maturi. Uno sofondo di succo di arancia e fiori bianchi appassiti. Complesso ed equilibrato alla bocca con un tannino vellutato ed un finale molto fruttato e di media persistenza. Importante per equilibrio e grande approcciabilità sin dal primo sorso. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
55Bindi SergardiChianti ClassicoTenuta I Colli Riserva201594Rosso
Un Chianti Classico Riserva con note di amarene, lamponi e ribes rosso. Corpo medio-pieno, tannino ancora rigido e compatto ed un finale brillante. Bevi ora o invecchia.
56Castellare di CastellinaChianti ClassicoIl Poggiale Riserva201694Rosso
Sentori di ciliegie, lamponi e mirtilli. Importante la presenza dei ribes rossi in sottofondo a completare l’aroma. Corpo medio, tannino soffice e completamente maturo ed un finale energico e vibrante. Mi piace l’energia e la freschezza qui. Bevi o invecchia.
57Castello di AlbolaChianti ClassicoIl Solatio Gran Selezione201694Rosso
Un bellissimo aroma di ciliegie, lamponi e ribes. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale frutatto e bilanciato. Meglio nel 2022.
58Tenuta di ArcenoChianti ClassicoStrada al Sasso Gran Selezione201694Rosso
Colore viola violento con sentori di lamponi schiacciati e mirtilli. Pietra calda a completare il quadro aromatico. Corpo pieno, tannini rustici e finale leggermente astringente. Meglio nel 2023.
59Rocca delle MacieChianti ClassicoSergio Zingarelli Gran Selezione201594Rosso
Potente e deciso al naso mostra note dark di marasca, cioccolato fondente e cassis. Corpo pieno, tannini morbidi e vellutati ed un finale energico e di buon grip. Un fenomeno in Casa Rocca delle Macie. Bevi ora o invecchia.
60Tenuta LillianoChianti ClassicoRuspoli Gran Selezione201594Rosso
Profondo e di grande impatto una Gran Selezione matura che mostra note di marasca, ciliegie, lamponi e prugne rosse. Un sottofondo agrumato ricorda la buccia di pompelmo. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale denso e compatto. Delizioso ora ma perfetto per invecchiare.
61Castello VicchiomaggioChianti ClassicoLa Prima Gran Selezione201594Rosso
Ricco al naso con fiori rossi appassiti, violetta selvatica e cioccolato al latte. Fragole e ciliegie in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale di sostanza con volume e potenza. Delizioso ora fino al 2028 ed oltre.
62Castello di MonsantoChianti ClassicoVigneto il Poggio Gran Selezione201494Rosso
Così profumato e schietto per una 2014 floreale e dai sentori di lavanda, fiori di ibisco e radice di ginseng. Corpo pieno, tannini maturi e rigidi ed un finale sottile e di media lunghezza. Altissima qualità ed eleganza piena. Bevi ora fino al 2026 ed oltre.
63FicoSangiovese ToscanaPer Filo201794Rosso
Complesso al naso con note di fiori rossi pressati, violetta selvatica e amarene. L’importante carattere agrumato in sottofondo costruisce l’ossatura e lo scheletro principale. Corpo medio-pieno, struttura acida e dalle grandi vibrazioni grazie ad una spiccata acidità ed un finale verticale e persistente. Biologico certificato. Brillante ora fino al 2024 ed oltre.
64Tenuta di CarleoneToscanaIl Guercio201794Rosso
Completamente floreale ammalia con note di fiori rossi, gelsomino e magnolia. Delicato e di gran precisione si completa con note di buccia di mandarino e cioccolato bianco. Corpo pieno, tannini soffici e poco estratti ed un finale luminoso e di grande bevibilità. This is Tuscan class. Bevi ora fino al 2022.
65GaglioleColli della Toscana Centrale201594Rosso
Maturo e di gran classe questo Sangiovese generoso al naso mostra sentori di prugne nere, more, cassis e liquirizia. C’è un’importante dolcezza in sottofondo donato dalle note di cioccolato e vaniglia. Corpo pieno, tannini maturi e di eccelsa qualità ed un finale potente ma di grande equilibrio. Meglio dal 2021 fino al 2024 ed oltre quando sarà completamente tutto fuso nella matrice.
66BrancaiaChianti ClassicoRiserva201594Rosso
Sentori potenti di ciliegia e lamponi con note leggere di liquirizia in sottofondo, i sentori principali di questo vino vivo e dal carattere esuberante. Corpo medio, tannino delicato e composto e finale potente, verticale e persistente. 16 mesi di affinamento in legno. Principalmente tonneaux per il sangiovese e barrique per il merlot. Un blend di 80% Sangiovese e 20% Merlot. Bevi o invecchia.
67CandialleChianti Classico201694Rosso
Un vino dal naso leggermente offuscato che mostra sentori di prugne nere, liquirizia e cioccolato in sottofondo. Corpo pieno, tannini maturi e ben integrati ed un finale solido e molto compatto. Delizioso ora fino al 2023 ed oltre. Un blend di Merlot, Sangiovese e Petit Verdot. Delizioso ora fino al 2023 ed oltre.
68Il Molino di GraceChianti ClassicoRiserva201694Rosso
Un naso profondo con note di prugne rosse, lamponi e duroni. Corpo pieno, tannini maturi e ben rotondi ed un finale brillante e di grande equilibrio. Tanti frutti ed acidità importante. Bevi ora fino al 2023 ed oltre. 
69Castello di MonsantoChianti Classico201793Rosso
Un sottile aroma di fiori rossi, ciliegia ed un piccolo tocco di nocciola. Corpo medio, tannino soffice ed integrato e finale equilibrato e morbido.
70Badia a ColtibuonoChianti ClassicoRS201793Rosso
Aroma complesso con note di fiori rossi, mirtilli e more. Corpo medio, tannino setoso ed integrato completamente e finale acido, verticale e persistenta in modo elegante e completo. Che bel vino !
71Barone RicasoliChianti ClassicoBrolio201793Rosso
Sentori di lamponi, ciliegia e buccia di arancia. Corpo medio, tannino soffice ed integrato e finale sapido e brillante. Equilibrato ora ma meglio nel 2020.
72IstineChianti ClassicoVigna Cavarchione201593Rosso
Un vino con note violente di lamponi e mirtilli ed un leggero tocco di sentori erbacei. Corpo medio pieno, tannino setoso ed integrato e finale luminoso e persistente. Bevi ora.
73Borgo la StellaChianti Classico201693Rosso
Un sottile aroma di fiori bianchi, petalo di rosa e lavanda su un sottofondo di polvere da sparo. Corpo medio pieno, tannino soffice ed integrato e finale verticale ed incisivo. Complesso e differente. Bevi o invecchia.
74Villa CalcinaiaChianti Classico201693Rosso
Note di ciliegia, lamponi e pietra focaia. Una leggera nota di riduzione dona complessità. Corpo medio, tannino sottile ed incisivo e finale tagliente. Tanti frutti rossi nel dopo tasting. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
75Podere L’AjaChianti ClassicoChielle201693Rosso
Un vino con note riduttive in partenza e sentori di lamponi, ciliegia e cassis. Chiaro e trasparente negli aromi, elegante e decisamente italiano. Corpo pieno, tannino maturo ed estratto e finale leggermente astringente. Meglio dal 2021 al 2024 ed oltre.
76SetrioloChianti Classico201693Rosso
Colore intenso e profondo per questo 2016 con prugna nera, amarena e spicchio di mandarino. Corpo pieno, tannino rigido e pronunciato e finale verticale e potente. Leggermente astringente, meglio nel 2021. Biologico certificato.
77Le FontiChianti Classico201693Rosso
Sentori di prugne rosse, lamponi e fiori rossi in sottofondo. Corpo medio, tannino fine ed elegante e finale croccante e di grande bevibilità. Buonissimo ora.
78PanzanelloChianti Classico201693Rosso
Leggera riduzione al naso con sentori di fragola matura, prugna nera e foglia secca. Corpo pieno, tannino denso e compatto e finale potente estratto e di media persistenza. Meglio nel 2021 quando il legno sarà completamente integrato.
79FontodiChianti ClassicoFiletta di Lamole201693Rosso
Sentori di ciliegia, mirtilli e cioccolato in quuesto fresco rosso. Corpo medio, tannino leggermente astringente e finale morbido ed equilibrato. Mi piace la tensione qui. Biologico certificato.Bevi o invecchia.
80Principe CorsiniChianti ClassicoVilla Le Corti201693Rosso
Aroma maturo con note di fragola, fiori rossi appassiti e camomilla in sottofondo. Corpo medio, tannino vibrante e finale fresco e minerale. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
81PiemaggioChianti ClassicoLe Fioraie201593Rosso
Sentori di fiori rossi, tabacco e foglia di te. Corpo medio, tannino soffice e finale energico e di persistenza medio lunga. Un vino differente. Bevi o invecchia.
82FèlsinaChianti ClassicoRancia Riserva201693Rosso
Sentori di lamponi e ribes con fiori rossi in sottofondo. Corpo medio, tannino morbido e leggermente gommoso e finale chiaro e ben progettato. Bevi o invecchia.
83CincianoChianti ClassicoRiserva201693Rosso
Sentori di fragola, ribes e lamponi. Corpo medio, tannino maturo e ben integrato e finale fruttato ed energico. Purità dei frutti ed interpretazione magistrale. Bevi ora o invecchia.
84FèlsinaChianti ClassicoBerardenga Riserva201693Rosso
Sentori di prugna rossa, fragola e ribes. Corpo medio, tannino soffice, maturo ed integrato molto bene ed un finale chiaro e trasparente. Energia positiva qui. Bevi o invecchia.
85BuondonnoChianti ClassicoRiserva201693Rosso
Sentori di frutti di bosco con prevalenza di mirtilli e prugna blu. Attacco dolce, pieno ed intenso nel corpo con un tannino vivo e rigido ed un finale verticale ed intenso. Bevi o invecchia.
86CapraiaChianti ClassicoRiserva201693Rosso
Sentori di ciliegie ed amarene sotto spirito. Petalo di viola disciolto nella matrice alcolica. Corpo pieno, tannino vibrante e finale potente ed incandescente. Meglio nel 2021.
87LanciolaChianti ClassicoLe Masse di Greve Riserva201693Rosso
Aroma complesso ed intrigante con note di amarene, terra arsa e chicco di caffè. Corpo pieno, tannino setoso ed integrato ed un finale tagliente. Fine ed elegante. Terroir da incorniciare! Meglio nel 2021.
88Borgo ScopetoChianti ClassicoRiserva201593Rosso
Un vino caldo e preciso al naso con sentori di fragola matura, amarene e foglia di basilico. Corpo pieno, tannino fuso e compatto ed un finale di media persistenza. Bevi o invecchia.
89CafaggioChianti ClassicoRiserva201593Rosso
Sentori di fragola, ribes e limone. Corpo medio, tannino fuso e completamente integrato e finale vivo ed energico. Purità di frutta aftertasting. Bevi o invecchia.
90VignamaggioChianti ClassicoGherardino Riserva201593Rosso
Un 2015 con sentori decadenti e raffinati di fragola, gelsomino ed una leggera nota che ricorda l’incenso. Corpo medio-leggero, tannino vibrante e finale italiano, secco e brillante. Bevi o invecchia.
91Bindi SergardiChianti ClassicoTenuta Mocenni Calidonia Riserva201593Rosso
Sentori maturi di fragola, prugna, caramello e nocciole tostate. Corpo medio, tannino integrato e profondo e finale caldo e di grande bevibilità. Bevi ora.
92Vigneti di CampomaggioChianti ClassicoRiserva201593Rosso
Fiori secchi, prugna nera e viola. Importante la nota dolce di vaniglia sullo sfondo. Il vino è di corpo medio-pieno, tannino maturo e setoso ed un finale solido ed importante. Delizioso ora, ancor meglio nel 2020.
93Tenuta di NozzoleChianti ClassicoLa Forra Riserva201593Rosso
Aroma complesso e decadente con sentori di ciliegie e mirtilli. Fiori rossi ed una leggera lavanda. Corpo medio, tannino maturo ed un finale acido e croccante. Bevi ora.
94PiemaggioChianti ClassicoLe Fioraie Riserva201293Rosso
Colore profondo e vivace con profumi di amarene, ribes e leggera liquirizia. Il corpo è pieno, il tannino maturo ed integrato ed il finale leggermente astringente che aiuta nella persistenza dello stesso. Interpretazione elegante qui ed uso sapiente dei legni. Bevi o invecchia.
95Tenuta di ArcenoChianti ClassicoRiserva201693Rosso
Aroma vivo con prugna rossa, ciliegie e lamponi. Corpo medio-pieno, tannino rustico ma ben maturo ed un finale secco e fruttato. Bevi o invecchia.
96TolainiChianti ClassicoMontebello Sette Gran Selezione201593Rosso
Una Gran Selezione dal colore fragola brillante rivela sentori di prugne rosse, lamponi e fiori rossi. Una leggera presenza di vaniglia completa l’aroma. Corpo medio, tannini soffici ed un finale bilanciato e di grande armonia. Bevi ora o invecchia.
97CapraiaChianti ClassicoEffe 55 Gran Selezione201593Rosso
Mosto d’uva appena pigiato, lamponi e mirtilli compongono l’aroma principale di questa Gran Selezione dal colore vivido e lucente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale morbido ed estremamente fruttato nell’aftertasting. Delizioso ora.
98Castello La LecciaChianti ClassicoBruciagna Gran Selezione201593Rosso
Amarene sotto spirito, cuoio e nocciole tritate in un vino ricco e complesso nei sentori odorosi. Corpo medio pieno, tannini rigidi ed un finale teso e di buona persistena. Buona l’estrazione e la tensione. Mi piace! Bevi ora o invecchia.
99CincianoChianti ClassicoGran Selezione201593Rosso
Ricco e decadente al naso con note di fragole, fiori rossi appassiti, cuoio ed un leggero ricordo alla cannella. Corpo pieno, tannini rigidi e ben presenti ed un finale solido e tagliente. Wow serious staff here!. Meglio dal 2021 fino al 2030 ed oltre.
100San FeliceChianti ClassicoPoggio Rosso Gran Selezione201593Rosso
Delicato al naso con note di ciliegie, amarene e mirtilli pressati. Corpo pieno, tannini soffici e setosi ed un finale leggero e di media persistenza. Davvero tanta classe qui. Una Gran Selezione degna di nota. Bravi. Bevi ora fino al 2028.
101Rocca di MontegrossiChianti ClassicoSan Marcellino Gran Selezione201493Rosso
Dal colore intenso e tendente al violaceo rivela sentori di fragole, liquirizia e mirto selvatico. Tanta violetta anche nella composizione del bouquet aromatico che dona la complessità necessaria. Corpo pieno, tannini soffici e ben maturi ed un finale rotondo e dal profilo classico. Delizioso ora fino al 2026 ed oltre.
102Castello di CacchianoChianti ClassicoMillennio Gran Selezione201393Rosso
Aroma dark ed intenso con note di prugne nere, more e cioccolato fondente. Corpo pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale preciso e brillante. Wow, really happy to taste this wonderful Gran Selezione. Bevi ora fino al 2026 ed oltre.
103VallepicciolaChianti ClassicoRiserva201693Rosso
Profondo ed intenso al naso si apre da subito con note delicate di violetta selvatica, lavanda, prugne nere e liquirizia dolce. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale succoso che ragala una gran voglia di tornare al bicchiere. Bevi ora o invecchia.
104ValianoChianti ClassicoPoggio Teo201693Rosso
Fragrante e croccante al naso con note floreali di violetta selvatica, lavanda e fiori di magnolia. Un aprugna blu arricchisce il bouquet. Corpo pieno, tannini setosi e di grana fine di altissima qualità ed un finale equilibrato ed armonico. Delizioso ora sarà in grado di esprimersi alla meglio nella prossima decade.
105ValianoChianti Classico6.38 Gran Selezione201693Rosso
Un vino decadente e distintivo si apre con note di prugne rosse, amarene, cioccolato e foglia di tè. Corpo pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale chiaro e di buona tensione. Un blend di 90% Sangiovese, 7% Cabernet Sauvignon e 3% Merlot. Meglio nel 2021.
106TerrabiancaChianti ClassicoCroce Riserva201693Rosso
Wow, un naso profondo e complesso mostra note di violetta selvatica, fiori rossi, ribes e lamponi. Si arricchisce con una leggere speziatura che ricorda il pepe bianco. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale rotondo e voluminoso. Qualità tangibile da subito. Meglio dal 2021 fino al 2030 ed oltre quando tutto sarà completamente fuso nella matrice vino.
107VignamaggioSangiovese ToscanaDi Vitigliano201593Rosso
Carico nel colore e nei sentori sprigiona profumi intensi di prugne nere, more e foglia di mirto. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale preciso. Un po’ vecchio stile nell’estrazione e nella potenza ma di indubbia qualità. Delizioso ora fino al 2023.
108BibbianoToscanaBibbianaccio201593Rosso
Un naso ricco di agrumi che ricordano i limoni, le arancie ed il succo di chinotto si mostra schietto e spavaldo in questo vino dalle grandi premesse. Una leggera liquirizia dolce domina lo sfondo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale luminoso e dalle buone vibrazioni. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.
109Borgo SalcetinoChianti ClassicoRiserva201593Rosso
Sentori decadenti con fiori rossi secchi, lamponi e limone. Corpo pieno, tannino soffice ed avvolgente. Il finale è brillante e delizioso. Bevi o invecchia.
110Borgo SalcetinoChianti ClassicoGran Selezione201593Rosso
Naso vivo con sentori di more, prugne nere e ribes. Note agrumate ben presenti con arancia e limone. Corpo pieno, tannino definito e morbidissimo. Finale potente e caldo. Outstanding. Meglio dal 2021 al 2025.
111CaparsaChianti Classico201693Rosso
Sentori di ciliegie, more e prugna rossa. 100% sangiovese fermentato ed affinato in cemento. Corpo medio con un tannino approciabile all’ingresso ma cresce durante l’assaggio. Finale verticale e molto persistente. Una news per me! Meglio nel 2020.
112Castello di RaddaChianti ClassicoGran Selezione201093Rosso
Sentori di lamponi e mirtilli con liquirizia e anice stellato sul fondo a completare il bouquet dei sentori. Corpo pieno, tannino vivo e finale potente e tagliente. Bevi ora fino al 2023 ed oltre.
113CastelvecchiChianti ClassicoMadonnino Lodolaio201593Rosso
Aroma di fragole, prugne rosse e fichi dolci. Corpo pieno, tannini ben estratti e rotondi ed un finale solido e compatto. Elegantissimo alla bocca con pienezza e bevibilità. Continuerà a crescere e a migliorarsi nel tempo. Meglio dal 2019 al 2024.
114CastelvecchiChianti ClassicoMadonnino della Pieve Gran Selezione201593Rosso
Sentori caldi e maturi con fragole, more e prugne secche. Presenza della vaniglia in sottofondo percepibile nell’aftertasting. Corpo pieno, tannini leggermente gommosi ed un finale in crescita. Ha bisogno di tempo per esprimersi al meglio e per fondere il legno. Bevi dal 2022.
115Famiglia CecchiChianti ClassicoVilla Rosa Ribaldoni201693Rosso
Sentori di lamponi e ribes con un sottofondo floreale morbido ed elegante. Corpo medio-pieno, tannino setoso ed un finale di grande eleganza ed armonia. Un piacere berlo leggermente più fresco. Bevi o invecchia.
116Famiglia CecchiChianti ClassicoVilla Cerna Riserva201693Rosso
Un’aroma pieno e maturo con note di fragole tagliate, duroni e noce moscata. Speziato e ricco al naso. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale morbido e di grande qualità. Bevi o invecchia.
117Vecchie Terre di MontefiliChianti ClassicoRiserva201593Rosso
Un naso potente mostra note di fragole, prugne rosse e cassis. Corpo pieno, tannini maturi e ben polimerizzati ed un finale compatto. Bevi ora fino al 2023 ed oltre. 
118Castello dei RampollaChianti ClassicoSammarco201493Rosso
Un vino maturo al naso con fragole, ribes e mirto. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale solido e compatto. Un blend di Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Merlot. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.
119Il Molino di GraceChianti Classico201693Rosso
Leggermente in riduzione in partenza mostra sentori di ciliegie, lamponi e anice stellato. Corpo medio, tannini vibranti ed un finale brillante e dalla buona acidità. Delizioso ora invecchierà egregiamente nei prossimi 5 anni.
120Carpineta FontalpinoChianti ClassicoDofana201792Rosso
Sentori di lamponi, prugna rossa ed un leggero tocco di caramello. Corpo medio pieno, tannino vibrante e finale armonioso e di grande bevibilità. Bevi ora.
121Tenuta di LillianoChianti ClassicoRuspoli201792Rosso
Sentori di fragole e ciliegia con un sottofondo di limone. Corpo medio, equilibrato ed avvolgente al palato con un tannino poco estratto e ben maturo ed un finale fresco ed energico. Bevi ora.
122CincianoChianti Classico201792Rosso
Un Chianti Classico d’annata con note di fiori bianchi, lamponi e ciliegia. Corpo medio, tannino elegante e raffinato e finale acido e persistente. Bevi o invecchia.
123Carpineta FontalpinoChianti ClassicoMontaperto201792Rosso
Amarene sotto spirito e nota di affumicatura in questo Chianti Classico 2017. Corpo medio pieno, tannino integrato e finale brillante. Buono. Bevi ora.
124IstineChianti ClassicoVigna Cavarchione201692Rosso
Sentori di ciliegie, lamponi e limone. Corpo medio pieno, tannino leggermente secco e finale semplice ed approciabile. Bevi ora.
125BanfiChianti Classico201792Rosso
Wow! Sentori chiari e vivi di fragole, ciliegia, mandorle e succo di arancia. Corpo medio pieno, tannino soffice e poco estratto e finale caldo ed avvolgente. Bravi. Bevi ora o invecchia.
126Cantine BonacchiChianti Classico201792Rosso
Sentori vividi di fragoline sotto bosco, ciliegie, prugna rossa e mandorle tritate. Corpo medio pieno, tannino maturo ed integrato e finale armonioso sin da subiro. Bevi o invecchia.
127San VincentiChianti Classico201792Rosso
Aroma caldo con sentori di fragola, mirtilli e nocciola tritata. Corpo medio con un tannino rigido e sottile ed un finale verticale e persistente. Bevi o invecchia.
128San FeliceChianti Classico201792Rosso
Aroma vivo con sentori di fragola matura, prugna rossa e pietra calda. Aperto e diretto. Corpo medio, tannino integrato e finale setoso e di grande persistenza. Un blend di Sangiovese e varietà autoctone. Meglio nel 2020.
129BrancaiaChianti Classico201792Rosso
Un Chianti Classico versione annata con ribes, ciliegia ed una leggera nota agrumata. Corpo medio, tannino soffice e strutturato e finale fresco ed equilibrato. Bravi. Bevi ora.
130BuondonnoChianti ClassicoCasavecchia alla Piazza201792Rosso
Un vino con sentori di fiori appassiti, ribes e violetta. Molto floreale con leggere note di riduzione al primo impatto. Corpo pieno, tannino fuso ed integrato, finale potente ed incisivo. Estratto e poi domato. Bravi. Bevi o invecchia.
131PanzanelloChianti Classico201792Rosso
Sentori caldi e maturi al naso con note di amarene, prugna secca, more ed aronia. Corpo medio pieno, tannino vivo ed esuberante e finale verticale e persistente. Meglio nel 2020.
132RiecineChianti Classico201792Rosso
Sentori di fragola, lamponi e limone. Un leggero sottofondo di pietra bianca. Corpo medio, tannino molto soffice e finale semplice ed approciabile. Bevi ora.
133Castello di RaddaChianti Classico201692Rosso
Sentori violenti di amarene, ribes e liquiriza dolce. Corpo medio, tannino rustico e finale medio lungo e leggermente astringente. Meglio dal 2021 al 2024.
134PoggerinoChianti Classico201692Rosso
Sentori di amarene sotto spirito, frutti di bosco e vaniglia dolce. Corpo pieno, tannino soffice e finale potente con retrogusto di tabacco. Meglio nel 2020.
135Antica Fattoria MachiavelliChianti ClassicoSolatìo del Tani201692Rosso
Un 2016 che mostra note di ciliegie, lamponi e prugna matura. Leggera nota lattica nel dopo tasting. Corpo medio, tannino estratto e ben presente e finale asciutto e tagliente. Meglio nel 2021.
136Castello MonterinaldiChianti Classico201692Rosso
Sentori di prugna, amarene e mandorle dolci. Corpo medio, tannino soffice e finale approcciabile e per nulla austero. Bevi ora.
137Podere L’AjaChianti Classico201692Rosso
Colore vivace ed intenso con sentori di prugna e limone. Corpo medio, tannino soffice ed integrato e finale luminoso e di grande bevibilità. Bevi ora o invecchia.
138Castello di AlbolaChianti Classico201692Rosso
Sentori di fragola, ribes e limone. Corpo medio, tannino morbido e rifinito e finale delicato e di grande bevibilità. Bevi ora.
139Castelli del GravepesaChianti Classico201692Rosso
Sentore di frutta a polpa rossa, fragole, e prugne secche. Corpo medio, tannino morbido e poco estratto e finale armonico e di grande eleganza. Bevi o invecchia.
140OrmanniChianti Classico201692Rosso
Amarene sotto spirito, prugne secche e viola appassita. Corpo pieno, tannino vellutato ed integrato e finale luminoso, ed imponente. Meglio nel 2020.
141Bindi SergardiChianti ClassicoTenuta Mocenni La Ghirlanda201692Rosso
Sentori di ciliegia, amarene e sottili note di limone in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice e finale leggermente svigorito ma di facile beva. Bevi ora.
142MontecalviChianti Classico201692Rosso
Sentori caldi con prugna nera, amarene e ribes ed un leggero sentore di pietra bianca. Corpo medio, tannino maturo e ben polimerizzato e finale limpido e di spessore. Un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Canaiolo. Bevi o invecchia.
143LanciolaChianti ClassicoLe Masse di Greve201692Rosso
Sentori caldi di prugna rossa, fragola e ribes. Corpo medio leggero, tannino vellutato e finale fresco, minerale ed ampio. Delizioso ora.
144CafaggioChianti Classico201692Rosso
Frutto carnoso e caldo con prugna rossa, fragola e tabacco. Un leggero sentore di pietra bianca sbriciolata. Il corpo è medio-leggero, il tannino soffice ed integrato ed il finale caldo e setoso. Gran bel vino! Borgogna style.
145Le CincioleChianti Classico201692Rosso
Fiori rossi e mandorla dolce in questo Chianti giovane ed approciabile. Corpo medio, tannino fermo e rigido e finale fruttato ed inteso. Bravi. Bevi ora.
146Borgo SalcetinoChianti Classico201692Rosso
Tanta frutta fresca qui con un sottile aroma di prugna, mirtilli e lamponi. Corpo medio, tannino soffice e maturo ed un finale vivido e brillante. Bevi ora.
147Fattoria della AiolaChianti Classico201692Rosso
Aroma decadente e complesso con lamponi e mirtilli, prugna rossa. Presente il carattere erbaceo in sottofondo. Corpo medio, tannino potente e ben presente e finale energico e vibrante. Ben fatto. Bevi o invecchia.
148Le CincioleChianti Classico201592Rosso
Un bouquet di aromi costituito da ciliegia, lamponi ed un piccolo tocco di caramello. Corpo medio, tannino fuso ed integrato in modo preciso ed un finale croccante e approciabile sin dal primo sorso. Bevi o invecchia.
149Borgo La StellaChianti Classico201592Rosso
Lamponi, prugna rossa e buccia di limone sottilissima e delicata. Fiori rossi appassiti dominano il sottofondo. Il vino è di corpo medio pieno con un tannino soffice e maturo ed un finale croccante e beverino. Bevi ora.
150Bindi SergardiChianti ClassicoSer Gardo201592Rosso
Frutti di bosco al primo naso con note di graspo spezzato e succo di mandarino. Tannino leggermente secco, ben integrato e levigato dal legno e finale asciutto e compatto. Meglio nel 2020.
151SetrioloChianti Classico201592Rosso
Un aroma complesso con sentori di prugna, sambuco e fiori rossi. Corpo medio, tannino maturo e vivido e finale fresco e di persistenza media lunga. Bevi o invecchia.
152Le FontiChianti Classico201592Rosso
Sentori caldi e maturi con note di fragola tagliata, more e lamponi. Importante la presenza alcolica al naso. Corpo medio pieno, tannino avvolgente e maturo ed un finale potente ed armonico. Bevi o invecchia.
153PiemaggioChianti ClassicoLe Fioraie201392Rosso
Profumi di fragola matura, ribes e more in questo Chianti Classico. Corpo pieno, tannino rigido e finale leggermente tannico ed astringente. Ancor giovane nei profumi e alla bocca. Bevi ora o invecchia.
154PanzanelloChianti ClassicoRiserva201692Rosso
Una riserva giovane al naso che mostra note di fragola e prugna, con leggero sentore di resina. Corpo pieno, tannino leggermente gommoso e finale dolcemente alcolico. Meglio nel 2021.
155PomonaChianti ClassicoRiserva201692Rosso
Fragrante al naso con note di fragola, cassis e lamponi. Corpo pieno, tannino vibrante e leggermente rustico e finale secco e di media persistenza. Bene qui. Biologico certificato. Meglio nel 2021.
156Castello di QuercetoChianti ClassicoRiserva201692Rosso
Sentori caldi e leggermente affumicato con note di prugna rossa, lamponi e buccia di arancia. Corpo medio, tannino leggermente metallico e finale rotondo e maturo. Bevi ora.
157San FeliceChianti ClassicoIl Grigio Riserva201692Rosso
Un sottile aroma di ciliegia, lavanda ed erbe officinali. Corpo medio-pieno, tannino rotondo e finale leggermente alcolico e liquoroso. Bevi o invecchia.
158Rocca di CastagnoliChianti ClassicoPoggio a’ Frati Riserva201692Rosso
Un naso opalescente con note di ciliegie e prugne rosse. Corpo pieno, tannino maturo, leggera percezione dolce e finale approciabile e di buona bevibilità. C’è spazio per osare qui! Bevi ora.
159Castello La LecciaChianti ClassicoGiuliano Riserva201592Rosso
Intenso e potente al naso con fragola matura, amarene ed una leggera nota di catrame. Corpo pieno, tannino maturo, compatto e rigido e finale fresco e mentolato. Biologico e non filtrato. Meglio nel 2021.
160Renzo MarinaiChianti ClassicoRiserva201592Rosso
Sentori di fragole e pietra bianca, corpo pieno, tannino rotondo ed un finale frutatto, leggero e beverino. Con un po’ di tensione sarebbe stato tra i migliori del tasting. Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.
161CennatoioChianti ClassicoO ‘ Leandro Riserva201592Rosso
Sentore caldo di prugna rossa, more e ribes nero. Corpo pieno, tannino soffice e maturo ed un finale chiaro, fresco e sapido. Biologico certificato. Delizioso ora.
162La CastellinaChianti ClassicoSquarcialupi Riserva201592Rosso
Profondo con un naso intrigante di prugna rossa, amarena e violetta selvatica. Corpo medio, tannino maturo ed un finale di corpo medio. Bevi ora.
163Quercia al PoggioChianti ClassicoRiserva201592Rosso
Sentori vivi e maturi con prugna rossa e fragola. Un sottile ricordo alla macchia mediterranea qui con mirto selvatico. Corpo pieno, tannino compatto ed un finale solido ed incisico. Ci piace. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
164CafaggioChianti ClassicoBasilica Solatìo Riserva201492Rosso
Sentori di amarene e mandorla dolce. Corpo medio-pieno, tannino rotondo e poco estratto ed un finale luminoso. Buono. Bevi ora.
165SetrioloChianti ClassicoRiserva201392Rosso
Un naso speziato con ciliegia, prugna rossa e chiodi di garofano. Corpo medio, tannino maturo ed un finale armonico e piacevole. Bevi ora.
166Castello di CacchianoChianti ClassicoRiserva201392Rosso
Sentori pieni e vividi di amarena e cioccolato. Un leggero sfondo di caramello ad arricchire il bouquet di aromi terziari. Corpo medio-pieno, tannino maturo e ancor rigido ed un finale secco e verticale. Bravi.
167LornanoChianti ClassicoLe Bandite Riserva201392Rosso
Naso differente con note mature di fragola e noci fuse su un’importante quantità di fiori bianchi. Corpo medio, tannino maturo e finale leggermente gommoso. Bevi o invecchia.
168PrunetoChianti ClassicoRiserva201192Rosso
Colore giovane e graffiante con sentori di ciliegia e cassis. Un leggero sentore di fiori di camomilla. Corpo medio-pieno, tannino ultra sottile ed un finale fresco e di persistenza medio-lunga. Bevi ora.
169CantaliciChianti ClassicoMesser Ridolfo Riserva201392Rosso
Aroma di amarene, more e prugna secca. Corpo pieno, tannino soffice e setoso al palato e finale intenso e potente. Bevi ora.
170CantaliciChianti ClassicoBaruffo Riserva201592Rosso
Aroma di prugna nera, more, lamponi e piccoli sentori di buccia di limone. Corpo pieno, rotondo e avvolgente, tannino polimerizzato e finale che incentiva il sorso. Meglio in un anno.
171CantaliciChianti ClassicoGran Selezione201592Rosso
Aroma di amarena, ciliegia e tabacco. Corpo pieno, tannino pronunciato e finale vibrante e deciso. Meglio in 2 anni.
172Castello di MeletoChianti Classico201792Rosso
Aroma di ciliegie ed amarene con un leggero sentore di limone. Corpo pieno, e acidità croccante. Un blend di Vigneto Casi e Vigneto Poggiarso. Fementazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in cemento. Affinamento in botti grandi per 12 mesi. Bevi ora.
173Castello di MeletoChianti Classico201692Rosso
Aroma di frutti maturi di amarene e more con nocciola e pepe bianco. Corpo medio ed eleganza al palato con tannini maturi e ben polimerizzati. Finale fresco e sapido. 100% Sangiovese.Un vino da bere subito o lasciare in cantina per alcuni anni.
174MonteraponiChianti Classico201792Rosso
Frutti scuri per il 2017 di Monteraponi con sentori dolci di amarene e viola. Corpo medio, tannino rigido e compatto ed un finale intenso e di carattere. Bevi ora.
175Castello VicchiomaggioChianti ClassicoSan Jacopo201792Rosso
Note mature di prugna rossa e ciliegie sotto spirito. Corpo medio-pieno, tannino ben integrato e finale delicato e fine. Bevi ora.
176Val delle CortiChianti Classico201692Rosso
Sentori di prugne rosse e noci tritate. Corpo medio-pieno, tannino morbido e finale leggermente astringente. Meglio nel 2021.
177Val delle CortiChianti ClassicoRiserva201692Rosso
Sentori di prugna rossa, ciliegia ed una nota floreale in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice ed un finale croccante e di grande bevibilità. Bevi ora o invecchia.
178Maurizio AlongiChianti ClassicoVigna Barbischio Riserva201692Rosso
Sentori chiari e vividi di ciliegie, lamponi e ribes. Corpo medio-pieno, tannino soffice e rotondo ed un finale ricco e succoso. Delizioso ora.
179Castellare di CastellinaChianti ClassicoRiserva201692Rosso
Un vino complesso che mostra sentori di ciliegie, fiori rossi, erbe essicate. In bocca è di corpo medio, tannino soffice e ben polimerizzato, buona acidità a supporto ed un finale di media persistenza. Bevi o invecchia.
180Castello VicchiomaggioChianti ClassicoAgostino Petri Riserva201692Rosso
Fragola, prugna rossa e leggere note di formaggio in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, tannino morbido ed un finale leggermente alcolico nella percezione. Bevi ora o invecchia.
181Castello di AlbolaChianti ClassicoRiserva201692Rosso
Prugna rossa, mandorla tritatate e leggera nota vegetale. Corpo medio-leggero, tannino ben integrato e maturo ed un finale compatto e succoso. Delizioso ora.
182Podere L’AjaChianti ClassicoRiserva201592Rosso
Fiori rossi ed una nota mediterranea di salvia. Equilibrato e piacevole all’ingresso in bocca. Corpo medio, tannino soffice ed un finale armonico e delizioso. Bravi. Bevi ora o invecchia.
183OrmanniChianti ClassicoBorro del Diavolo Riserva201592Rosso
Sentori maturi di fragola, prugna rossa e lamponi. In sottofondo presenza di spezie e chiodi di garofano. Corpo medio, tannino polimerizzato e maturo ed un finale preciso e di media-lunga persistenza. Meglio nel 2021.
184Castelli del GrevepesaChianti ClassicoCastelgreve Riserva201592Rosso
Sentori di lamponi e ribes rossi. Corpo medio, tannino morbido e rotondo, acidità importante e finale preciso e luminoso. Bevi ora o invecchia. Una Riserva giovanissima.
185Fattoria La RipaChianti ClassicoRiserva201292Rosso
Fragole, more ed una leggera presenza di anice stellato compongo l’aroma di questa Riserva. Corpo medio, tannino avvolgente ed integrato ed un finale fresco e verticale. Bella l’evoluzione in bottiglia. Bevi ora.
186BanfiChianti ClassicoFonte alla Selva Gran Selezione201592Rosso
Sentori di fragola, mirtilli e limone. Corpo pieno, tannini estratti e ben maturi, leggermente ruvidi, ed un finale secco e deciso. Meglio nel 2022.
187Castello di GabbianoChianti ClassicoCavaliere D’Oro Bellezza Gran Selezione201592Rosso
Fragole mature e amarene si fondono con note agrumate in sottofondo. Note di pepe nere a completare il quadro aromatico. Corpo pieno, tannini rustici ed un finale leggermente pesante. Meglio dal 2020.
188Lamole di LamoleChianti ClassicoVigneto di Campolungo Gran Selezione201592Rosso
Lamponi, mirtilli e rabarbaro in questa Gran Selezione differente e di carattere. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale morbido e di buona struttura acida. Bevi ora o invecchia.
189San FeliceChianti ClassicoIl Grigio Gran Selezione201592Rosso
Dolce al naso con note di prugne rosse e fragole con note di limone in sottofondo. Corpo pieno, tannini soffici e poco estratti ed un finale luminoso. Bevi ora fino al 2028.
190OrmanniChianti ClassicoDugentanni Etchetta Storica Gran Selezione201392Rosso
Floreale al primo impatto mostra note di fiori rossi, lavanda e cassis. Veramente intrigante e decadente ricorda la pietra bianca calda sbriciolata. Corpo pieno, tannini setosi e di grana fine ed un finale luminoso e di media lunga persistenza. Un classico da non perdere. Bevi ora fino al 2026 ed oltre.
191LornanoChianti ClassicoGran Selezione201292Rosso
Un vino dai sentori terziari mostra note di fragole mature, cuoio e zaffernao in polvere. Corpo pieno, tannini morbidi e maturi ed un finale dall’aftertasting molto floreale che ricorda i petali di viola. Bevi ora fino al 2024 ed oltre.
192La CastellinaChianti ClassicoSquarcialupi Gran Selezione201292Rosso
Ricercato e complesso al naso mostra note di fragole, lamponi e prugne rosse con leggeri sentori di nocciola. Corpo medio, tannini morbidi e ben maturi ed un finale luminoso e brillante. Delizioso ora fino al 2024 ed oltre.
193Castelli del GrevepesaChianti ClassicoClemente VII Gran Selezione201292Rosso
Floreale al naso con note di fiori di sambuco e lavanda a comporre la parte pricncipale del profilo sensoriale. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale preciso e di buona qualità. Bevi ora fino al 2024 ed oltre.
194Podere Poggio ScaletteChianti Classico201792Rosso
Aroma croccante con frutti vivi ed intensi di lamponi e mirtilli. Delizioso il sottofondo agrumato. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti e finale fruttato e molto piacevole. Bevi ora. Serio.
195ValianoChianti Classico201692Rosso
Pieno e maturo al naso mostra note di prugne rosse, cioccolato e cuoio. Una mandorla tritata completa l’aroma in sottofondo. Corpo pieno, succoso e fragrante nel centro palato ed un finale luminoso e di buona bevibilità. Bevi ora.
196CapannelleChianti ClassicoRiserva201592Rosso
Violento al naso con sentori prugne blu, mirtilli e fragole mature in questo Chianti Classico solido e brillante. Corpo medio pieno, tannini morbidi ed un finale ricco e di media persistenza. Bevi ora o invecchia.
197Famiglia Nunzi ContiChianti ClassicoRiserva201492Rosso
Decadente e floreale nell’impostrazione con fiori rossi, prugne blu e fragole in sottofondo. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale luminoso e croccante. Bella l’acidità e la tensione. Bevi ora.
198Famiglia Nunzi ContiChianti ClassicoVigna Elisa Gran Selezione201392Rosso
Leggermente ridotto a primo impatto si apre con sentori di prugne nere, more e ribes nero. Tante spezie in sottofondo con pepe nero e ginepro. Corpo pieno, tannini leggermente gommosi ed un finale chiaro e distintivo. Bevi ora o invecchia.
199Castello di AmaChianti Classico201792Rosso
Tanti fiori rossi che si fondono egregiamente con note di ciliegie, lamponi e rosa canina. Corpo medio, buona acidità laterale al supporto ed un finale luminoso e di impostazione orizzontale. Bevi ora.
200BrancaiaChianti Classico201692Rosso
Un vino 100% Sangiovese e 100% fermentato ed affinato in acciaio. Partenza in riduzione con sentori di ciliegie ed amarene. Corpo scarico, tannino soffice e poco estratto e finale chiaro e croccante. Bevi ora.
201CastelvecchiChianti ClassicoCapotondi201692Rosso
Sentori di ciliegie e more con note di fieno. Corpo medio, tannino compatto e vivido e finale sottile e persistente. Un blend di 88% Sangiovese e 12 Canaiolo. Buono ora ma meglio dal 2021 al 2024.
202Famiglia CecchiChianti ClassicoVilla Cerna Primocolle201692Rosso
Sentori di lamponi e prugne rosse con una notevole quantità di nocciola tostata e note di affumicato. Corpo pieno, tannino soffice ed un finale di media lunghezza. Fresco e giovane. Bevi o invecchia.
203Vecchie Terre di MontefiliChianti Classico201692Rosso
Preciso al naso con sentori di lamponi, ribes e mirto. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale brillante. Bevi ora fino al 2022.
204Il Palagio di PanzanoChianti Classico201592Rosso
Fragole, caramello e nocciole tostate. Corpo medio, tannini maturi ed un finale compatto e dal grande equilibrio. Bevi ora fino al 2022.
205Monte BernardiChianti ClassicoColli della Toscana Centrale201692Rosso
Un vino dai sentori precisi e ben scolpiti di ciliegie, prugne rose, e fiori rossi. Corpo medio, tannini dolci ed un finale dalla buona acidità e tensione. Bevi ora fino al 2022.
206Il Molino di GraceChianti ClassicoIl Morgone Gran Selezione201392Rosso
Un sangiovese in purezza, espressione territoriale con note di prugne nere, liquirizia e tanto balsamico in sottofondo. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale solido e compatto. Bevi ora. 
207FelsinaChianti Classico201791Rosso
Sentori di prugna nera, cacao e chicco di caffè. Corpo pieno, tannino maturo e finale semplice e ben progettato. Bevi ora.
208IstineChianti Classico201791Rosso
Fragole, ciliegie e amarene in questo Chianti Classico d’annata. Una leggera nota di buccia di arancia. Corpo medio pieno, tannino rigido e finale armonico e medio lungo. Bevi o invecchia.
209Tenuta di NozzoleChianti Classico201791Rosso
Corpo medio pieno con sentori di ciliegia, lamponi e prugna nera.Una leggera nota speziata in sottofondo. Corpo medio pieno, tannino maturo e finale chiaro e leggero. Bevi ora.
210Castello di VolpaiaChianti Classico201791Rosso
Una leggera nota di ciliegie e mandorle con un ricordo alla buccia d’arancia. Corpo leggero, tannino maturo e finale croccante. Bevi ora.
211Carpineta FontalpinoChianti Classico201791Rosso
Sentori di amarene sotto spirito, prugna nera e ribes. Corpo pieno, tannino rigido e finale leggermente astringente. Meglio nel 2020.
212Castello di QuercetoChianti Classico201791Rosso
Un vino con un aroma decadente da fiori bianchi secchi e lavanda. Corpo medio. Tannino maturo e soffice e finale verticale e di media lunghezza. Bevi ora.
213Rocca di MontegrossiChianti Classico201791Rosso
Una leggera riduzione con note di amarene e more con erbatagliata e funghi. Corpo medio, tannino vibrante ma ben integrato e finale minerale ed intenso. Meglio nel 2020.
214Rocca delle MacieChianti ClassicoTenuta Sant’Alfonso201791Rosso
Un Chianti Classico maturo mostra sentori di fragola, amarene e prugna secca. Corpo medio leggero, tannino elegante e rifinito e finale luminoso ed armonico. Bevi ora.
215CapraiaChianti Classico201791Rosso
Sentori di prugna secca, uva passa e leggeri sentori di liquirizia dolce. Corpo medio pieno, tannino profondo e finale tannico e lungo. Meglio nel 2020.
216FietriChianti Classico201791Rosso
Sentori di lamponi, prugna rossa e leggero sottofondo di limoni. Corpo medio, tannino integrato e finale rotondo e piacione. Bevi ora.
217FietriChianti Classico201691Rosso
Sentori di prugna rossa, fragola ed una leggera nota di lavanda. Corpo medio, tannino soffice ed integrato e finale avvolgente. Biologico certificato.Bevi ora.
218Borgo ScopetoChianti Classico201691Rosso
Sentori di fragola e ciliegie. Corpo medio leggero, tannino morbido e finale semplice e piacione. Leggermente svigorito dal centro palato in poi.
219Fattorie MeliniChianti ClassicoGranaio201691Rosso
Un vino floreale con fiori bianchi, gelsomino e gardenia. Un leggero sottofondo di viola appassita si fonde con note di ciliegia e cioccolato bianco. Una leggera nota di lievito. Corpo medio pieno, tannino ultra fine, integrato e ben strutturato, finale energico e vibrante. Intrigante ed unico nel suo genere.
220Fattoria RignanaChianti Classico201691Rosso
Note di prugna, amarene e limone. Corpo medio-pieno, tannino profondo ed integrato e finale pulito e rifinito. Leggermente alcolica la percezione al palato. Bevi o invecchia.
221Poggio al SoleChianti Classico201691Rosso
Colore denso ed autentico per questo 2016 con sentori di fragole, ciliegie e sottofondo agrumato. Corpo medio, tannino completamente fuso nella matrice vino e finale caldo ed energico. Bevi o invecchia.
222Le ReggeChianti Classico201691Rosso
Sentori di prugne e amarene con sentori di buccia di arancia. Leggera speziatura che dona complessità. Corpo medio-pieno, tannino soffice e finale morbido ed approcciabile. Bevi ora.
223La CastellinaChianti ClassicoSquarcialupi201691Rosso
Fragola, mirtilli e prugna blu per questo giovane Chianti Classico 2016. Il corpo è medio, il tannino maturo e rotondo ed il finale semplice ed equibrato. Fresco e ben fatto. Bevi o invecchia.
224Quercia al PoggioChianti Classico201691Rosso
Fragola matura, ciliegie in sottofondo ed un leggero tocco di vaniglia per questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannino soffice ed una buona acidità nel finale. Biologico certificato. Bevi ora o invecchia.
225PomonaChianti Classico201691Rosso
Sentori di mirtilli ed amarene con una leggera nota di limone. Corpo medio, tannino soffice e poco estratto e finale elegante e rifinito. Biologico certificato. Bevi ora.
226LornanoChianti Classico201591Rosso
Sentori di frutta blu con prugna, mirtilli e amarene nere. Corpo medio pieno, tende a smagrirsi dal centro palato in poi. Tannino soffice e poco estratto e finale semplice. Bevi ora.
227PrunetoChianti Classico201591Rosso
Sentori di prugna matura, fragole e ciottolo. Leggere note di anice stellato. Corpo pieno, tannino rotondo e finale armonico. Bevi ora o invecchia.
228CastellinuzzaChianti Classico201591Rosso
Sentori di fiori bianchi e rossi con una presenza notevole di mirtilli e violetta selvatica. Tannino setoso ed integrato, nulla la percezione del legno in questo vino. Strutturato ed elegante allo stesso tempo. Il finale è di carattere e giovane e brillante. Bevi o invecchia.
229Borgo la StellaChianti Classico201491Rosso
Un sottile profumo di petalo di rosa e ciliegia finissima. Corpo medio-leggero, leggera presenza del legno aftertasting ed un finale chiaro e pulito. Bravi per l’annata difficile. Esile ma elegante. Bevi ora.
230Borgo la StellaChianti Classico201291Rosso
Sentori di fragola matura, prugna rossa ed un leggero tocco di cannella. Al palato il vino è morbido e piacione, con un tannino soffice ed un finale caldo ed avvolgente. Docile e molto approciabile. Bevi ora.
231Rocca delle MacieChianti ClassicoRiserva201691Rosso
Sentori di prugna nera, cacao e lemongrass. Corpo pieno, tannino dolce e finale morbido e di breve persistenza. Si può fare di più aggiustando il tiro. Bevi ora.
232Castello di GabbianoChianti ClassicoRiserva201691Rosso
Un sottile aroma di ciliegie ed amarene, con un tocco di mirto meditteraneo in sottofondo. Corpo medio, tannino morbido e rifinito e finale pulito e di buona bevibilità.
233OlivieraChianti ClassicoSettantanove Riserva201691Rosso
Leggera riduzione al naso con mirtillo, viola e petali di fiori rossi. Corpo medio, tannino soffice e fuso a pieno nella matrice ed un finale chiaro e trasparente. Diretto. Bevi ora o invecchia.
234CarpinetoChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Colore dark con sentori di prugna secca, tabacco ed arancia disidradata. Corpo pieno, tannino solido e compatto e finale verticale ed intenso. Meglio nel 2021 quando il tannino sarà più morbido.
235NittardiChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Amarene, prugna nera e picchi di vaniglia in sottofondo emergono in prevalenza. Corpo pieno, tannino morbido e finale semplice. Meglio nel 2020 quando sarà sfumata la nota dolce della vaniglia.
236Tenuta San VincentiChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Colore profondo e vivido con sentori di prugna nera, caramello e nocciola tostata. Tannino soffice e rotondo ed un finale leggero e verticale. Un po’ vecchio stile. Bevi o invecchia.
237Le FontiChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Sentori chiari e profondi di lamponi e prugna rossa. Corpo pieno, tannino trepido e finale soffice e delicato. Classico. Bevi o invecchia.
238Conte GuicciardiniChianti ClassicoBelvedere Campóli Riserva201591Rosso
Aroma caldo con profumi sottili e persistenti di prugna rossa, petalo di rosa e cioccolato bianco. Leggerissima la presenza di cioccolato bianco in sottofondo ad arricchire il quadro aromatico. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale armonico e di media persistenza. Bevi o invecchia.
239Badia a ColtibuonoChianti ClassicoCultus Boni Riserva201591Rosso
Sentori molto maturi di marmellata di fragole, fichi e noci. Corpo medio, tannino soffice ed un finale caldo ma di persistenza medio-breve. Biologico certificato. Bevi ora.
240Castello di RaddaChianti ClassicoRiserva201491Rosso
Un naso maturo con fragola e prugna secca. Fichi in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannino soffice ed integrato ed un finale armonico e fruttato. Molto bravi qui. Bevi ora.
241Le CincioleChianti ClassicoA Luigi Riserva201491Rosso
Sentori di prugna matura, fragola e gardenia. Corpo medio-pieno, tannino soffice e maturo e finale di grande bevibilità. Facile ma molto buono.
242FietriChianti ClassicoRiserva201291Rosso
Sentori di fragola e prugna matura. Ciottolo ed una leggera nota ematica in sottofondo. Corpo medio-leggero, tannino leggermente secco e finale elegante. Bevi ora.
243CantaliciChianti Classico201591Rosso
Aroma di fragole mature, prugna secca e resina. Corpo pieno, rotondo, tannino gommoso e finale semplice. Bevi ora. Un blend di 85% sangiovese, 10% merlot e 5% cabernet sauvignon.
244CantaliciChianti ClassicoBaruffo201691Rosso
Aroma di prugna rossa, caramello e nocciola. Corpo pieno, tannino soffice e finale preciso. Bevi ora.
245Lamole di LamoleChianti Classico201791Rosso
Ribes e cassis si fondono in modo equilibrato su uno sfondo di prugna rossa in questo giovane Chianti Classico. Corpo medio-pieno, tannino morbido ed avvolgente ed un finale leggero e croccante. Ben fatto. Bevi ora.
246Tenuta di ArcenoChianti Classico201791Rosso
Prugna nera, mirtilli e un leggero ricordo del ribes in questo giovane vino. Corpo medio-pieno, tannino maturo ed un finale fruttato e piacevole. Bevi ora.
247Fattoria La RipaChianti Classico201691Rosso
Sentori caldi di fragole e lamponi. Corpo medio-leggero, tannino maturo ed un finale fresco, leggero ed approciabile. Biologico certificato. Delizioso ora.
248Lamole di LamoleChianti Classico201691Rosso
Fragola, prugna rossa ed un leggero ricordo dei mirtilli compongono l’aroma di questo vino. Corpo medio, tannino leggermente gommoso ed un finale fresco e beverino Bevi ora.
249CastagnoliChianti Classico201691Rosso
Un vino pulito al naso che mostra sentori di ciliegie, lamponi e chinotto. Corpo medio, tannino soffice e ben integrato ed un finale leggero ma incisivo. Biologico certificato. Bevi ora.
250Poggio TorselliChianti ClassicoRiserva201691Rosso
Sentori di amarene e mirtilli con una notevole presenza di vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, tannino ben maturo ed un finale rotondo e di bella beva. Meglio nel 2020 quando il legno sarà integrato.
251Tenuta di LillianoChianti ClassicoRuspoli Riserva201691Rosso
Una Riserva che mostra note di prugne nere, caramello e cioccolato. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale caldo e leggermente liquoroso. Bevi o invecchia.
252RignanaChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Aroma floreale con note di fiori rossi e ibiscus. Corpo medio, tannino polimerizzato ed integrato ed un finale carnoso e succoso. Biologico certificato. Bevi o invecchia.
253Podere CapacciaChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Aroma vivo e complesso con prugna nera, mirtillo e leggera nota di liquirizia in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannino avvolgente ed un finale solido e compatto. Bevi o invecchia.
254Tenuta di LillianoChianti ClassicoRuspoli Riserva201591Rosso
Aroma complesso e decadente con fiori rossi secchi, pietra calda e viola appassita. Corpo pieno, tannino leggermente gommoso ed un finale caldo ed armonico. Leggera percezione dell’alcol qui, ma non rappresenta nessun problema. Bevi ora.
255Maurizio AlongiChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Sentori di ciliegie e buccia di limone. Corpo medio-leggero, tannino leggermente rustico e finale moderatamente astringente che aumenta l’allungo finale. Bevi o invecchia.
256CarpinetoChianti ClassicoGran Selezione201591Rosso
Ciliegie, lamponi e tanta buccia di limone costituiscono l’aroma principale di questa Gran Selezione giovane e vivace. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.
257Le FontiChianti ClassicoGran Selezione201591Rosso
Limpido e brillante nel calice mostra sentori di ciliegie e limoni disidratati. Corpo medio, tannini maturi e poco estratti ed un finale semplice e poco incisivo. Spazio per migliorare e per crescere qui. Bevi ora.
258OlivieraChianti ClassicoSandro Bandini Gran Selezione201591Rosso
Ciliegie, lamponi ed incenso in questa Gran Selzione dal colore vivace e brillante. Carne affumicata in sottofondo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro ma leggermente alcolico nella percezione. Buono ora.
259Villa PagliaiaChianti ClassicoGran Selezione201591Rosso
Amarene sotto spirito, prugne nere e liquirizia dolce sono le note principali di questa Gran Selezione. Corpo medio, tannini soffici, struttura impostata sull’acidità ed un finale leggero e luminoso. Meglio dal 2020.
260Castelli del GrevepesaChianti ClassicoLamole Gran Selezione201391Rosso
Intenso e diretto mostra note di viola selvatica, mirtilli e amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale brillante. Immediato. Bevi ora fino al 2026 ed oltre.
261Colle BeretoChianti Classico201791Rosso
Aroma di lamponi, prugne e ribes. Corpo medio-pieno, tannini maturi e rotondi ed un finale chiaro e di grande bevibilità. Bevi ora.
262VallepicciolaChianti Classico201791Rosso
Brillante e scalpitante mostra note di fiori rossi, violetta selvatica e succo d’arancia. Croccante al palato di corpo pieno, mostra dei tannini presenti e ben levigati ed un finale grasso e di qualità notevole. Delizioso ora.
263GeograficoChianti ClassicoContessa di Radda201691Rosso
Floreale e fruttato con note vivaci di fiori rossi, fiori di ibisco e ciliegie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale morbido e luminoso. Piacevole da subito. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.
264CaparsaChianti ClassicoRiserva201591Rosso
Sangiovese 100% botte grande 18 hl. Sentori di lamponi, limone e fiori rossi. Corpo medio, tannino estratto e solido e finale fresco e bevibile. Sangiovese 100%. Bevi ora fino al 2022.
265CaparsaChianti ClassicoDoccia a Matteo201591Rosso
Sentori di prugna nera e fragola matura. Un blend di 97% Sangiovese e 3% Colorino. Corpo pieno, tannino gommoso e finale luminoso e di buona freschezza. Bevi ora fino al 2022.
266Castello di RaddaChianti ClassicoVigna il Corno201491Rosso
Sentori di amarene, prugne e mandorle tritate in questa giovane Gran Selezione. Un leggero fondo di nocciola completa il quadro sensoriale. Corpo pieno, tannini soffici e poco estartti ed un finale di buona bevibilita. Bevi ora fino al 2023.
267Villa VallacchioChianti Classico201791Rosso
Sentori di mirtilli, viola appassita e fiori di lavanda in un 2017 dalle note fragranti e fresche. Un sottofondo agrumato a donare complessità. Corpo medio, tannino soffice e poco estratto ed un finale acido e verticale. Ben fatto per l’annata challenge in Toscana. Bravi.
268Monte BernardiChianti ClassicoRetromarcia201791Rosso
 Lamponi, mirtilli e fiori bianchi in un vino dai sentori fragranti e molto definiti. Corpo medio, tannini dolci ed un finale ampio e dalla buona freschezza. Delizioso ora. 
269Castello di MeletoChianti Classico201790Rosso
Sentori chiari di lamponi e limone, con un sottofondo di erba tagliata. Corpo leggero, tannino soffice e leggermente metallico e finale semplice. Bevi ora.
270TolainiChianti ClassicoVallenuova201790Rosso
Sentori giovani e scalpitanti di ciliegie e lampone con un sottile sottofondo di cassis. Corpo medio, tannino leggermente secco e finale asciutto e leggermente breve. Bevi ora.
271OlivieraChianti ClassicoCampo di Mansueto201790Rosso
Fiori rossi appassiti, prugna rossa e mandorla dolce in questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannino integrato e finale semplice ma piacevole. Bevi ora.
272Rocca di CastagnoliChianti Classico201790Rosso
Sentori di cliliegia e prugna rossa con un tocco di buccia di limone. Corpo medio, tannino pastoso e finale leggermente amarognolo. Meglio nel 2020.
273CarpinetoChianti Classico201790Rosso
Note di mirtilli, prugna nera e yogurt in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice ma presente e finale chiaro e di grande bevibilità. Bevi ora.
274GaglioleChianti ClassicoRubiolo201790Rosso
Note di lamponi, prugna nera e mirtilli con una leggera nota di violetta appassita. Corpo medio, tannino soffice e finale leggermente rustico. Buono ora.
275La MontaninaChianti Classico201690Rosso
Un vino complesso con sentori di prugna blu, mirtillo e viola. Potente ed elegante nei profumi allo stesso tempo. Corpo medio, tannino vellutato e disteso e finale avvolgente ed armonico. Bevi ora.
276Villa MangiacaneChianti Classico201690Rosso
Sentori caldi e maturi con fragola, prugna rossa e leggera nota di mandarino. Corpo medio pieno, tannino morbido ma leggermente gommoso e finale fruttato. Bevi ora.
277CastellinuzzaChianti Classico201690Rosso
Sentori chiari e vivi con note di fragola matura, amarene e lamponi. Un’importante presenza del carattere mediterraneo in sottofondo. Corpo medio pieno, tannino docile e vellutato e finale luminoso. Bevi o invecchia.
278ComplicitàChianti Classico201690Rosso
Lamponi e mirtilli con note di limone sullo sfondo. Corpo medio, tannino integrato e finale semplice e corretto. Bevi ora.
279CennatoioChianti Classico201690Rosso
Note di amarene sotto spirito, limone e bergamotto. Corpo medio, tannino morbido e finale poco incisivo. Bevi ora.
280Castello La LecciaChianti Classico201690Rosso
Ciliegie, amarene e timo in questo rosso semplice. Corpo medio, tannino estratto e rigido che forma lo scheletro del vino e finale chiaro e luminoso. Biologico certificato. Bevi ora.
281Castello di GabbianoChianti ClassicoCavaliere d’Oro201690Rosso
Profumi di fragola, prugna e amarene in questo caldo e maturo Chianti Classico. Corpo medio pieno, leggero carattere vanigliato con una tannino strutturato e teso. Finale caldo ed equilibrato. Bevi ora.
282Castello di CacchianoChianti Classico201390Rosso
Sentori maturi di fragola, fichi e noci tritate. Corpo pieno, tannino maturo e soffice e finale leggermente in deviazione. Manca un po’ di grip qui. Bevi ora.
283Fattoria della AiolaChianti ClassicoRiserva201590Rosso
Sentori erbacei e di erbe officinali con presenza di timo e maggiorana. Leggera fragola in sottofondo. Corpo medio, tannino morbido ed un finale avvolgente. Piacevole ora.
284BanfiChianti ClassicoRiserva201590Rosso
Sentori caldi e vividi di prugna rossa, mirtilli e pietra focaia. Corpo medio-pieno, tannino soffice e ben maturo ed un finale equilibrato.
285Villa PagliaiaChianti ClassicoRiserva201590Rosso
Note di fiori rossi secchi, prugna e mandorle tritate. Corpo medio-leggero, tannino soffice e poco estratto ed un finale leggermente svigorito dal centro palato in poi. Si può spingere di più. Bevi ora.
286CafaggioChianti ClassicoBasilica San Martino Riserva201490Rosso
Sentori di ciliegie ed amarene con un tocco di cannella. Corpo medio, tannino soffice e poco estratto ed un finale leggermente gommoso. Bevi ora.
287CantaliciChianti ClassicoGran Selezione201390Rosso
Sangiovese 100% Aroma di more, nocciola, caramello e noci. Corpo pieno, tannino pastoso e finale deciso.
288Castellare di CastellinaChianti Classico201790Rosso
Sentori ricchi di fragoline di bosco, mirtilli e nocciola tritata. Corpo medio, tannino morbido e finale luminoso. Bevi ora.
289Castello VicchiomaggioChianti ClassicoGuado Alto201790Rosso
Fragole, ciliegie ed un leggero tocco di cioccolato. Corpo medio, tannino morbido ed un finale semplice. Bevi ora.
290Poggio TorselliChianti Classico201690Rosso
Un naso maturo con sentori di fragole, violetta selvatica ed una leggera nota di mirtilli. Corpo pieno, tannino maturo ed un finale semplice ma armonico. Bevi ora.
291Lamole di LamoleChianti ClassicoRiserva201590Rosso
Maturo al naso con viola, mandorla dolce e un ricordo alle albicocche in scatola.Bocca piena, tannino rotondo e finale piacione. Bevi ora.
292Poggio al SoleChianti ClassicoCasasilia Gran Selezione201590Rosso
Maturo al naso e leggermente offuscato negli aromi presenta note di ciliegie mature, prugne nere e foglia di basilico. Corpo medio pieno, tannini leggermente secchi ed un finale semplice. Bevi ora.
293Conte GuicciardiniChianti ClassicoBelvedere Campóli Il Tabernacolo Gran Selezione201590Rosso
Sentori di prugne rosse, foglia di pomodoro e cassis. Corpo medio pieno, tannini poco estratti seppur leggermente rustici ed un finale semplice ma bilanciato. Bevi ora.
294Lecci e BrocchiChianti ClassicoCelerarium Gran Selezione201390Rosso
Bello al naso con note di fiori rossi, prugne rosse e bacche di Goji. Corpo medio, tannini morbidi e di buona estrazione ed un finale lineare e dal bell’equilibrio. Approcciabile ed immediato. Bevi ora fino al 2024 ed oltre.
295Le BocceChianti ClassicoGran Selezione201290Rosso
Liquirizia dolce, cannella e nocciola tritata gli aromi principaledi questa Gran Selezione. Corpo medio pieno, tannini soffici e poco estratti ed un finale pulito ma un po’ semplice. Bevi ora fino al 2023.
296Famiglia Nunzi ContiChianti Classico201790Rosso
Un vino giovane e fragrante che mostra note di lamponi, mirtilli e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici, ben maturi e poco estratti ed un finale chiaro e luminoso. Bevi ora.
297Castello dei RampollaChianti ClassicoSangiovese Toscana201790Rosso
Un naso differente mostra sentori di zolfo, pietra sbriciolato e amido di mais. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale croccante. Differente senza solfiti aggiunti. Buono ora. 
298Antico Borgo di SugameChianti Classico201789Rosso
Frutto vivo con note di fragola, prugna ed un sottofondo di rosmarino. Corpo medio, tannino soffice e poco estratto e finale di buona bevilbilità.
299ComplicitàChianti Classico201789Rosso
Sentori di frutti rossi quali lamponi e mirtilli e piccole note di limone. Corpo medio, tannino rotondo e finale armonico e leggermente persistente. Bevi ora.
300La CastellinaChianti ClassicoCosimo Bojola201789Rosso
Sentori di ciligia, mandarino e salvia in un autentico e differente Chianti Classico annata. Corpo leggero, tannino soffice ma leggermente secco e finale chiaro e morbido. Bevi ora.
301NittardiChianti ClassicoCasanuova di Nittardi Vigna Doghessa201689Rosso
Sentori di prugna rossa, mirtilli ed incenso. Leggere note erbacee in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice e finale leggermente troppo morbido e con poco vigore. Bevi ora.
302Vigneti di CampomaggioChianti Classico201689Rosso
Sentori di fragole mature e viola appassita. Leggero sfondo di cioccolato. Corpo medio, tannino leggermente verde e finale fresco e croccante. Manca un po’ di equilibrio qui. Bevi ora.
303MeliniChianti ClassicoVigneti La Selvanella Riserva201389Rosso
Un naso leggermente sporco con sentori di prugna secca, uva passa ed una nota metallica in sottofondo. Corpo medio, tannino soffice ed un finale leggermente sbilanciato e poco intregante. Bevi ora.
304CastagnoliChianti ClassicoTerrazze Riserva201589Rosso
Aroma di amarene sotto spirito e prugna secca. Un leggero sfondo di liquirizia. Corpo pieno, tannino setoso ed un finale leggermente dolce e vanigliato. Meglio nel 2021.
305Antica Fattoria MachiavelliChianti ClassicoVigna di Fontalle Gran Selezione201589Rosso
Caldo ed avvolgente al naso mostra sentori di prugne nere, more e carne affumicata. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale grasso e voluminoso. Big wine. Leggermente alcolico nell’aftertasting. Bevi ora.
306Quercia al PoggioChianti ClassicoVigna le Cataste Gran Selezione201389Rosso
Maturo al naso con note di fragole, prugne rosse, ed una leggera nota ematica. Corpo medio pieno, tannini leggermente rustici ed un finale leggermente erbaceo. Bevi ora fino al 2023.
307CastellinuzzaChianti ClassicoGran Selezione201389Rosso
Erba secca, fieno e foglia di pomodoro in un vino differente e dal profilo sensoriale differente. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale semplice e poco mordente. Bevi ora fino al 2023.
308TerrabiancaChianti ClassicoSan Fedele201789Rosso
Petali di rosa, ciliegie e buccia di limone in questo giovane Chianti Classico. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale semplice e leggermenet erbaceo. Bevi ora fino al 2023.
309GeograficoChianti ClassicoMontegiachi Riserva201589Rosso
Prugne rosse, ciliegie e fiore di camomilla in questo giovane e fragrante rosso. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti e dun finale semplice e luminoso e che resta leggero nell’aftertasting. Bevi ora fino al 2024.
310Villa VallacchioChianti ClassicoAlberta Riserva201689Rosso
Sentori maturi con note di amarene sotto spirito, fragole mature e fiori appassiti. Corpo medio, tannino soffice ed un finale leggermente svigorito che perde forza dal centro palato in poi. Bevi ora.
311Il Palagio di PanzanoChianti ClassicoRiserva201389Rosso
Leggermente erbaceo il sottofondo con erba tagliata e timo si completa con note ferrose. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solido e compatto. Bevi ora.
312Castello BanfiChianti ClassicoFonte alla Selva201788Rosso
Note di lamponi e mirtilli con un leggero sottofondo di mandorla dolce. Corpo medio leggero, leggermente diluito nel centro palato, tannino leggermente secco e finale semplice. Bevi ora.
313Conte GuicciardiniChianti ClassicoBelvedere Campóli201788Rosso
Sentori di mirtilli e limone. Un leggero sottofondo di affumicatura. Corpo medio pieno, tannino soffice e finale leggermente secco. Bevi ora.
314Villa PagliaiaChianti Classico201788Rosso
Note calde con fragola, prugna rossa e maggiorana. Corpo medio, tannino gommoso e finale leggermente amarognolo. Bevi ora.
315BibbianoChianti Classico201788Rosso
Un vino con note di prugna rossa, limone ed un leggero ricordo di salvia. Corpo medio, tannino morbido e poco estratto e finale rotondo e poco incisivo. Leggermente liquoroso e dolce sul finale. Bevi ora.
316Casa SolaChianti Classico201688Rosso
Sentori di ciliegia delicata, lamponi e una leggera nota di succo di arancia. Corpo medio, tannino soffice e poco estratto e finale semplice. Leggermente dolce al palato. Bevi ora.
317Lecci e BrocchiChianti Classico201688Rosso
Sentori di prugna rossa e buccia di limone in questo Chianti Classico annata. Leggera chiusura al naso. Corpo medio leggero, tannino poco estratto e finale fresco e beverino. Bevi ora.
318Le ReggeChianti ClassicoRiserva201588Rosso
Sentori di fiori rossi, tabacco ed un tocco agrumato. Corpo medio, tannino leggermente erbaceo ed un finale un po’ pesante. Bevi ora.
319Stefano FarinaChianti ClassicoLe Bocce Riserva201588Rosso
Sentore opalescente di fiori rossi appassiti, mandorle e chicco di caffè. Corpo pieno, tannino soffice e finale leggermente svigorito. Bevi ora.
320Le FontiChianti ClassicoRiserva201488Rosso
Un naso leggermente surmaturo con note di prugna secca, fichi ed uva passa. Corpo medio, tannino soffice ed un finale poco incisivo. Annata difficile in Toscana.
321Podere CapacciaChianti Classico201688Rosso
Sentori molto maturi di fragole, fichi e macchia mediterranea. Corpo pieno, tannino poco estratto ed un finale leggermente piatto e poco lungo. Bevi ora.
322Lecci e BrocchiChianti ClassicoIl Chiorba Riserva201588Rosso
Aroma semplice con fiori rossi e mandorle bianche. Corpo leggero, tannino maturo ed un finale facile ed esile. Corretto e buono per i non pretenziosi. Bevi ora.
323Le BocceChianti ClassicoGran Selezione201388Rosso
Viola appassita, fiori rossi ed un leggero ricordo al rabarbaro in sottofondo per questo brioso Chianti Classico Gran Selezione. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale lggermente squilibrato nell’aftertasting. Leggermente erbaceo. Bevi ora fino al 2021.
324GeograficoChianti ClassicoContessa di Radda201588Rosso
Amarene sotto spirito, liquirizia e tabacco dolce in questa riserva dai toni decisi e vivaci. Corpo pieno, tannini morbidi e dun finale leggermente pastoso ed un po’ pesante. Meglio dal 2019 fino al 2022.
325Casa SolaChianti ClassicoRiserva201487Rosso
Sentori maturi in questa Riserva 2014 con fragola e prugna. Corpo medio, tannino leggermente immaturo ed un finale acido e leggermente squilibrato. Bevi ora.
326MeliniChianti ClassicoVigneti La Selvanella Riserva201487Rosso
Amarene, mirtilli e prugna nera in questa Riserva. Corpo medio-pieno, tannino maturo ed un finale leggermente pesante. Bevi ora.
327StomennanoChianti Classico201787Rosso
Sentori di prugna rossa e limone. Corpo medio-leggero, tannino poco presente ed un finale semplice e leggermente amarognolo. Bevi ora.
328Castelli del GrevepesaChianti ClassicoClemente VII Riserva201587Rosso
Sentori erbacei in sottofondo con fiori rossi e mirto. Corpo medio, tannino definito e finale leggermente disarmonico. Bevi ora.
329MangiacaneChianti ClassicoRiserva201587Rosso
Aroma di prugna e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannino soffice e poco estratto ed un finale poco incisivo. Bevi ora.
330Castello VicchiomaggioChianti ClassicoLe Bolle Gran Selezione201687Rosso
Sentori di lamponi e fragoline di bosco, erba tagliata sullo sfondo. Vaniglia e cioccolato aftertasting. Corpo pieno, tannino estratto e finale rustico e leggermente appesantito. Lo preferirei meno lavorato. Meglio nel 2022.
331Conte GuicciardiniSangiovese ToscanaCastello di Poppiano Tosco Forte201787Rosso
Molto aperto al naso con note di fragole e mandorle bianche. Corpo pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale poco maturo. Bevi ora.
332Stefano FarinaChianti ClassicoLe Bocce201686Rosso
Note di fragola e vaniglia.Corpo medio, tannino soffice, centro palato leggermente diluito e finale semplice e poco espressivo. Bevi ora.
333Fattoria Le FontiChianti ClassicoRiserva201586Rosso
Violenza nella dolcezza con note di vaniglia in stecca e cocco. Una sufmautura verso il cioccolato bianco. Corpo medio-pieno, tannino dolce ed integrato ed un finale piacione. Peccato per il naso eccessivamente dolce, andrà via con il tempo. Meglio nel 2021.
334Antico Borgo di SugameChianti ClassicoRiserva201686Rosso
Un vino molto maturo al naso con note di prugna rossa secca, fragole e yogurt. Corpo medio, tannino maturo ed un finale leggermente amarognolo e di poco appeal. Biologico certificato. Bevi ora.
335Lecci e BrocchiChianti ClassicoIl Chiorba Riserva201486Rosso
Fiori rossi secchi e foglia di te in questo Chianti Classico Riserva. Corpo leggero, tannino levigato e finale leggermente svigorito. Manca un po’ di grip per entrare tra i top! Bevi ora.
336StomennanoChianti201885Rosso
Aroma chiaro e definito con sentori di lamponi e picchi di limone. Corpo medio, tannino soffice e finale leggermente metallico. Bevi ora.
337MontecalviSangiovese ToscanaVieille Vigne201485Rosso
Surmaturo al naso mostra sentori di marmellata di fragole, fichi secchi e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, rigido al palato con tannini poco maturi ed un finale metallico. Non è tra i miei preferiti.
338Fattoria Le FontiChianti Classico201683Rosso
Aroma di ciliegia sotto spirito e prugna secca. Frutti canditi ed una leggera nota da vino fortificato. Probabile ossidazione qui. Corpo medio, liquoroso al palato ed una finale breve e squilibrato. Drink up.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team