Conoscere nuovi progetti e realtà grazie a: Umberto Trombelli.

Abbiamo avuto la possibilità di degustare progetti a noi nuovi grazie al gradito invito dell’enologo e consulente Umberto Trombelli.

Spesso la routine d’ufficio è spezzata da importanti occasioni che ci portano a confrontarci con importanti personaggi nel mondo del vino.

Con Umberto abbiamo degustato 8 progetti diversi provenienti da alcune regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche e Sardegna.

Molto interessante il Refosco dal Penduncolo Rosso di Ronco delle Betulle, un profilo dark e tannini di importante spessore ci hanno affascinato.

Il blend di Castello di Roncade, Chardonnay ed Incrocio Manzoni, emoziona, e manifesta compostezza e morbidezza grazie alla fermentazione e all’affinamento in tonneau di rovere francese.

Infine, ma non per importanza, il Verdicchio dei Castelli di Jesi in tutte le sue salse dell’azienda La Staffa la fa da padrone. La decisione stilistica, la freschezza ed il profilo vibrante ci conquistano.

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Talosa Vino Nobile di Montepulciano 2021 95 Rosso

Denso e compatto mostra un carattere solido di grande spessore enologico che ricorda di prugne nere, more, cioccolato fondente e guaranà. Strutturato e deciso nel profilo sensoriale ricorda di menta piperita, sandalo, litchi e vetiver. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di grande persistenza. Teso al momento verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2026.

Beni di Batasiolo Langhe 2021 93 Rosso

Pazzesco al naso mostra note di prugne rosse, nere, mirto selvatico, cannella in polvere. Talco e menta piperita descrivono la scena secondaria di onesta fattura. Corpo pieno, morbido e suadente mostra classe e determinazione. Bevi ora.

Buscareto Lacrima di Morro D’Alba Superiore Compagnia 2020 93 Rosso

Complesso e strutturato mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, bacche di ginepro, coriandolo e guaranà. Tante sfumature di rosa e pompelmo rosa descrivono la scena secondaria. Composto ed educato nel sorso gentile chiude davvero nobile e leggiadro. Bevi ora.

Cantina Lai Cagnulari Nimmia 2023 93 Rosso

Violento nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, visciole, susine, fiori di agapanto, buccia di mandarino, pompelmo e guaranà. Corpo pieno, avvolgente e cremoso nel sorso chiude dinamico e decisamente leggiadro per la quantità di materia che porta con sè. Meglio dal 2025.

Castello di Roncade Merlot Piave Rosso dell’Arnasa 2020 92 Rosso

Maturo e solare nel profilo sensoriale mostra note di gerani, passiflora, ciliegie, amarene e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevolissima bevibilità. Bevi ora.

Castello di Roncade Veneto Villa Giustiniani 2020 90 Rosso

Leggermente surmaturo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e china. Corpo medio, struttura sapida ed un finale lineare. Un blend di Carmenere, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Raboso del Piave. Bevi ora.

Tenute Urani Marche Corrado 2019 88 Rosso

Aperto e diretto mostra note ematiche ben presenti e sfumature di coriandolo e china. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale di media distensione. Sangiovese in purezza. Bevi ora.

Buscareto Marche Bisaccione 2020 88 Rosso

Leggermente riduttivo mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, rosmarino e cumino. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media scorrevolezza. Un blend di Montepulciano e Sangiovese. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Selva di Sotto 2019 95 Bianco

Suadente e di natura olfattiva mostra note di canfora, tiglio, camomilla, sedano spezzato, erba tagliata, eucalipto, menta piperita e litchi. Corpo pieno, struttura morbida e delicatissima chiude piacevole e gustoso. Dritto e di solida persistenza. Bevi ora o invecchia.

Castello di Roncade Chardonnay Venezia Bianco dell’Arnasa 2021 94 Bianco

Aperto e di grande personalità mostra tratti maturi ma ben composti di mele, pere, fiori bianchi misti, succo di limone, lime e vetiver. Corpo pieno, grassoso e composto chiude davvero coinvolgente. Fermentazione ed affinamento in tonneau di rovere francese. Un blend di Chardonnay e Incrocio Manzoni. Bevi ora o invecchia.

La Staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2022 94 Bianco

Iconico al naso mostra note di fiori bianchi misti, vetiver, citronella, zenzero tagliato, pesche bianche, ribes bianco e gelsomino. Corpo pieno, struttura decisa e vibrante decisamente verticale ed un finale di grande persistenza. Meglio dal 2025.

Ronco delle Betulle Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali 2021 94 Bianco

Solido e compatto mostra note di prugne nere, more, cioccolato, fondente, mirto selvatico, citronella, vetiver e biancospino. Corpo pieno, tannini di grande spessore tanto estartti ed un finale di vibrazione e pura scorrevolezza leggermente astringente. Meglio dal 2025.

Ronco delle Betulle Rosazzo 2020 93 Bianco

Fresco e preciso mostra tratti maturi misti a tratti balsamici e freschi di natura edonistica. Corpo pieno, suadente e di carattere nobile mostra grassezza ed ottima fattura nella chiosa dolce per la solida presenza del tenore alcolico. Bevi ora.

Tenute Urani Marche Effigie 2022 93 Bianco

Divertente e strutturato mostra note di pesche bianche, ribes bianchi, gelsomino e fiori di acacia. Corpo pieno, grassoso e strutturato chiude davvero compatto e di grande personalità. Che bello. Bevi ora

La Staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Rincrocca 2020 93 Bianco

Elegante e di buona freschezza sensoriale mostra note di ostriche, pietra focaia, gelsomino, acacia e magnolie. Corpo medio, struttura piacevole e gustosa ed un finale di grande leggiadria. Ben fatto. Bevi ora.

Luca Cimarelli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Fra’ Moriale 2021 92 Bianco

Preciso e di buona dinamicità mostra note di fiori bianchi misti, citronella, menta piperita, camomilla, timo selvatico e pepe bianco. Corpo medio-pieno, levigato nel sorso chiude morbido. Bevi ora.

Buscareto Lacrima di Morro d’Alba 2022 92 Bianco

Genuino ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di agapanto, magnolie e gardenie e petali di rosa. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale di ottima godibilità. Il carattere antocianinico dona scorrevolezza e carattere. Bello e versatile. Bevi ora.

Ronco delle Betulle Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali 2022 91 Bianco

Aperto e di buona predisposizione sensoriale mostra note di pesche gialle, curcuma, pepe bianco e zafferano. Corpo pieno, strutturato e di buona distensione chiude amabile e composto. Leggera macerazione su bucce. Bevi ora.

Ronco delle Betulle Pinot Grigio Friuli Colli Orientali 2022 91 Bianco

Ricco e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, gerani in fiore, petali di rosa, gardenie e magnolie. Corpo pieno, cremoso ed avvolgente chiude morbido e leggermente dolce nel carattere. Onesto e diretto. Bevi ora.

Buscareto Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Ammazzaconte 2021 91 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di fiori bianchi, vaniglia e cioccolato bianco. Corpo pieno, grassoso e di grande spessore chiude ricco e spavaldo. Bevi ora.

Buscareto Piceno 2022 91 Bianco

Molto floreale mostra note di lavanda, susine, ibisco, gerani e cioccolato bianco. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale di notevole grazia e succosità. Bevi ora.

Ronco delle Betulle Friulano Friuli Colli Orientali 2022 90 Bianco

Compatto e di buona predisposizione sensoriale mostra note di mele verdi, erba tagliata, pepe bianco e citronella. Corpo pieno, struttura gustosa e di buona morbidezza ed un finale suadente. Bevi ora.

Buscareto Verdicchio dei Castelli di Jesi 2022 90 Bianco

Preciso e suadente mostra note di petali di rosa, gerani, canfora ed erba tagliata. Corpo medio, teso e vibrante nel sorso chiude succoso e scorrevole. Leggermente verde migliorerà in bottiglia. Bevi ora.

Ronco delle Betulle Pignolo Friuli Colli Orientali 2017 90 Bianco

Disteso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, cioccolato fondente, menta piperita e sandalo. Corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale composto. Bevi ora.

Castello di Roncade Manzoni Bianco Veneto 2022 89 Bianco

Fresco e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di mele verdi, tiglio, magnolie, gardenie, timo selvatico, vetiver e citronella. Corpo medio, struttura calda e di buona dinamicità ed un finale gustoso e sapido. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Buscareto Vino Bianco Frizzante Croccante Metodo Ancestrale 2022 91 Sparkling

Fresco e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di talco, gesso sbriciolato, sedano spezzato e coriandolo. Corpo medio, struttura sapida ed un finale verticale. Interessante e gustoso. Ben fatto. Bevi ora.

Buscareto Vino Spumante Rosè Brut 0 89 Sparkling

Cremoso e di buona predisposizione sensoriale mostra note di gerani, lamponi, ribes, e ciliegie. Corpo medio-pieno, struttura esile ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.