Degustazioni Italia 2023: i vini del Centro

Qui riportiamo i vini degustati quest’anno delle seguenti cinque regioni del Centro Italia: Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna.

L’annata 2022 nelle Marche, con l’azienda Mirizzi regala una splendida interpretazione di Grenache in purezza con il suo vino Cogito R. che presenta una profilo sensoriale sottile e tannini di grana fine.

In Umbria di notevole fattura è il Grechetto prodotto dell’azienda Arnaldo Caprai sotto il nome di Grecante che si mostra davvero delizioso al naso.

In Emilia-Romagna l’azienda Paltrinieri offre un’ottima interpretazione di Lambrusco Salamino in versione semisecco frizzante con la sua etichetta Solco.

Nel millesimo 2021 l’Umbria si distingue con l’azienda Arnaldo Caprai che produce uno splendido Montefalco Rosso da uve Sangiovese (dal 60% al 80%)e Sagrantino (dal 10 al 25%) sotto il nome di Vigna Flaminia-Maremmana. Degni di nota anche il Montefalco Rosso prodotto dall’azienda Moretti Omero e il Trebbiano Spoletino prodotto dall’azienda Romanelli sotto il nome di Le Tese.

Nelle Marche l’azienda Velenosi regala un’ottima interpretazione di Pecorino con la sua etichetta Rêve.

L’annata 2020 si riconferma una sicurezza nelle Marche con l’azienda Velenosi che offre uno splendido Offida DOCG Rosso sotto il nome di Ludi il quale si presenta caldo nel profilo sensoriale e con tannini molto morbidi. La stessa azienda regala anche un Rosso Piceno Superiore di ottima fattura sotto il nome di Roggio del Filare.

In Emilia-Romagna l’azienda Medici Ermete & Figli offre un notevole Lambrusco Reggiano Metodo Classico in versione Rosé Brut sotto il nome di Unique.

L’annata 2019 caratterizzata da condizioni climatiche inconsuete ma essenzialmente propizie ha favorito l’ottenimento di produzioni di ottima qualità.

In Umbria l’azienda Romanelli regala un Sagrantino Montefalco di ottima esecuzione sotto il nome di Terra Cupa che presenta tannini soffici ed un finale avvolgente ed intenso.

In Emilia-Romagna l’azienda Tenuta Mara offre un Sangiovese Rubicone di ottima fattura sotto il nome di Maramia che si mostra intrigante al naso ed elegante nel sorso.

Infine, con l’annata 2018 l’azienda Romanelli, in Umbria offre un splendido Montefalco Sagrantino sotto il nome di Terra Cupa che presenta profilo sensoriale deciso e speziato. Degno di nota anche il Montefalco Sagrantino dell’azienda Moretti Omero.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Romanelli Montefalco Sagrantino Terra Cupa 2018 94 Rosso

Deciso e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, incenso, bacche di ginepro e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ma composti nella matrice ed un finale di notevole bellezza e persistenza gustativa. Meglio dal 2026.

Velenosi Offida Ludi 2020 93 Rosso

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato, sandalo, incenso e cumino. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di piacevole distensione composta ed originale. Bevi ora.

Velenosi Piceno Superiore Roggio del Filare 2020 93 Rosso

Molto erbaceo al naso mostra note di erba tagliata, bosso, vetiver, buccia di lime e bergamotto. Con il tempo nel calice mostra complessità con sfumature di sandalo e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di media profondità. Bevi ora.

Arnaldo Caprai Montefalco Vigna Flaminia Maremmana 2021 93 Rosso

Note di amarene mature, ciliegie, prugne nere e fichi nel profilo principale. In sottofondo, mandorle dolci, fiori rossi pressati, chiodi di garofano, pepe bianco e pepe verde. Al palato, corpo pieno, tannini veraci ed un finale incisivo. Meglio dal 2024.

Mirizzi Grenache Marche Cogito R. 2022 92 Rosso

Sottile nel profilo sensoriale mostra note di susine, lavanda ed guaranà. Succo di mandarino e tiglio descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Arnaldo Caprai Montefalco 2021 92 Rosso

Coinvolgente al naso ricorda di fragole succose, fragoline di bosco, lamponi e mandorle dolci. Nel profilo secondario, succo di pompelmo rosa, chicchi di melagrana, petali di rosa, pepe rosa e timo selvatico. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale luminoso. Bevi ora o invecchia.

Moretti Omero Montefalco 2021 92 Rosso

Opalescente al naso ricorda di more di rovo, prugne nere, mallo di noce e datteri. In sottofondo, polvere di caffè, nocciole tostate e spezie come paprika piccante e pepe bianco. Al palato, corpo pieno, tannini levigati ed un finale succoso e lineare. Bevi ora.

Romanelli Montefalco Sagrantino Terra Cupa 2019 92 Rosso

Prugne nere, amarene estive, more di rovo e mirtilli selvatici invadono la scena primaria. Secondariamente, legna arsa, polvere da sparo, ginestre in fiore ed elicriso. Al palato, corpo pieno, tannini soffici ed un finale avvolgente ed intenso. Bevi ora o invecchia.

Moretti Omero Montefalco Sagrantino 2018 92 Rosso

Prugne nere, more, fragole mature e sandalo descrivono la scena principale di questo Sagrantino dai toni caldi e ben maturi. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2024.

Tenuta Mara Sangiovese Rubicone Maramia 2019 92 Rosso

Potente ed intrigante al naso mostra note di susine, prugne nere, more, cioccolato fondente e sandalo. In sottofondo, bacche di ginepro, china, rabarbaro e buccia di limone. Corpo medio, elegante nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Sant’Andrè Carignano del Sulcis Accabba Riserva 2020 91 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, bacche di ginepro e sandalo. Corpo medio, struttura di buona piacevolezza ed un finale disteso di ottima armonia. Bevi ora.

Tenuta Mara Sangiovese Rubicone Guiry 2021 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, buccia di limone e zenzero tagliato descrivono la scena principale di questo giovane Sangiovese made in Romagna. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso. Bevi ora.

Moretti Omero Montefalco Faccia Tosta Riserva 2020 90 Rosso

Al naso ricordi agrumati di arance rosse e succo di mandarino ma anche prugne rosse e lamponi selvatici. Nel profilo secondario, mandorle confettate e caramello ma anche menta fredda. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale semplice. Bevi ora.

Terre De La Custodia Montefalco Sagrantino Exubera 2017 90 Rosso

Maturo e ben concentrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, susine, fiori misti, lavanda ed agapanto. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude avvolgente. Bevi ora.

Sant’Andrè Carignano del Sulcis Gurdoni 2021 90 Rosso

Potente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, cumino e bergamotto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Cìfero Vermentino Lazio 2022 90 Rosso

Sentori di pesche bianche, nespole mature e ribes bianchi emergono dal calice. In sottofondo, fiori gialli pressati, fiori bianchi come gardenie e gelsomini in fiore, ma anche pepe bianco. Al palato, corpo medio, acidità delicata ed un finale luminoso.

Terre De La Custodia Grechetto Montefalco 2022 89 Rosso

Preciso e gustoso nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, limoni, bergamotto, vetiver, zenzero e foglie di tè verde. Corpo medio, struttura succosa e bilanciata ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Locci Zuddas Cannonau di Sardegna Don Antonio 2021 89 Rosso

Aperto al naso mostra note di fiori misti, amarene, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Mara Rubicone Rosato Maramato Ramato 2020 89 Rosso

Mele tagliate, zest di lime e cedro in pezzi invadono la sfera primaria. In sottofondo, petali di rosa rossa, rosmarino arso e sedano spezzato. Al palato, corpo medio ed acidità ben coesa col finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Cìfero Cesanese Lazio 2021 89 Rosso

Fresco e diretto mostra note di lamponi, ribes, melograno, buccia di mandarino, bosso e lime. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Cìfero Sauvignon Lazio 2022 89 Rosso

Note di buccia di limone, succo di pompelmo rosa e lamponi di bosco affiorano dalla matrice. In sottofondo, mandorle dolci, caramello e zenzero in pezzi. Al palato, corpo medio ed acidità ben coesa col finale lineare.

Cìfero Malvasia Puntinata Roma 2022 89 Rosso

Luminoso e di buona forma sensoriale mostra note di biancospino, magnolie, gardenie, sambuco e buccia di lime. Corpo medio, sapido nel sorso chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Montecappone Marche Violante 2022 88 Rosso

Fresco e di natura floreale mostra note di prugne nere, more, lavanda, susine e giacinto. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Velenosi Pecorino Offida Reve 2021 92 Bianco

Molto profumato al naso ricorda di albicocche estive e pesche bianche succose. In sottofondo, pepe bianco, dragoncello e timo selvatico. Al palato, corpo medio ed acidità ben coesa col finale teso. Bevi ora.

Romanelli Trebbiano Spoletino Spoleto Le Tese 2021 92 Bianco

Prugne gialle, ribes bianchi selvatici e fragoline di bosco inebriano il calice. Secondariamente, mandorle caramellate, fiori gialli pressati e buccia di limone caramellata. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale sapido. Bevi ora.

Arnaldo Caprai Grechetto Colli Martani Grecante 2022 92 Bianco

Delizioso al naso mostra note di pesche bianche succose, passion fruit e guaranà ma anche fragoline di bosco estive. In sottofondo, ginestra in fiore e foglioline di menta selvatica. Al palato, corpo medio, acidità tesa ed un finale luminoso. Bevi ora.

Arnaldo Caprai Chardonnay Umbria Chardonnay 2022 91 Bianco

Vibrante e di buona precisione sensoriale mostra note di limoni, vetiver, bosso e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di solare carattere mediterraneo. Bevi ora.

Montecappone Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore A.D. 1194 Federico II 2022 90 Bianco

Al naso ricordi di buccia di limone, succo di pompelmo rosa e chicchi di melagrana. In sottofondo, grano arso, mandorle tostate e caramello salato. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale semplice.

Mirizzi Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Ergo 2021 90 Bianco

Intrigante al naso ricorda di pesche gialle, prugne e mallo di noce. In sottofondo, arachidi tostate, nepitella selvatica e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale colorato. Bevi ora.

Arnaldo Caprai Sauvignon Umbria Sauvignon 2022 90 Bianco

Agile e di buona fattura sensoriale mostra note di limoni, zenzero, fiori di glicine, magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, struttura succosa ed un finale di media distensione. Buona la brillantezza in un’annata davvero difficile. Bevi ora.

Terre De La Custodia Montefalco Bianco Plentis 2020 89 Bianco

Asparagi, fave, piselli e fiori di camomilla descrivono il profilo sensoriale di buona potenza sensoriale. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Locci Zuddas Vermentino di Sardegna Ester 2022 88 Bianco

Molto profumato al naso mostra note di zenzero, susine, pesche gialle e canfora. Fiori di mandarino e limone si fondono a petali di rosa nella scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura voluminosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Locci Zuddas Nasco di Cagliari Sapororo 2021 88 Bianco

Sentori di nespole mature, buccia di limone e sedano spezzato affiorano dal calice. In sottofondo, foglia di pomodoro, mallo di noce e finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale terso.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Medici Ermete & Figli Reggiano Lambrusco Metodo Classico Unique Rosé Brut 2020 92 Sparkling

Note di lamponi, ribes, buccia di limone, zenzero, guaranà e foglie di tè verde descrivono la scena principale di ottima fattura. Corpo pieno, struttura morbida e gustosa ed un finale che chiede di tornare a calice per leggiadria e godibilità. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco Emilia Solco Rosso Frizzante Semisecco 2022 92 Sparkling

Il profilo sensoriale di questo vino si racconta con note di fragole, prugne rosse, buccia di mandarino e caramelle gommose. Al palato, corpo medio, struttura gentile ed un finale piacevole di media lunghezza.

Medici Ermete & Figli Lambrusco di Sorbara Metodo Classico Carezza Brut 0 91 Sparkling

Lamponi, ribes, melograno, buccia di limone e mandarini tardivi descrivono il profilo principale di buona fattura di questo vino. Corpo medio-pieno, bollicina sottile ed un finale vispo di grandissima acidità. Bevi ora.

Medici Ermete & Figli Reggiano Lambrusco Metodo Classico Gran Concerto Brut 2020 91 Sparkling

Ricco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di giacinto, lavanda, chiodi di garofano, fragoline di bosco, pompelmo e cedro in pezzi. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale beverino e brillante. Sboccatura 11/2022. Bevi. ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Radice Rosato 2022 91 Sparkling

Sentori di ribes rosso, zest di lime, melograno e fiori bianchi misti raccontano il profilo sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio, struttura agile ed un finale di media persistenza.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Leclisse Frizzante Secco 2022 91 Sparkling

Gradevole al naso si esprime con note di ribes rosso, fragoline di bosco, zest di limone e fiori bianchi gentili. Al palato, corpo medio, struttura briosa ed un finale di media persistenza.

Medici Ermete & Figli Lambrusco di Sorbara Phermento 2021 90 Sparkling

Luminoso e di brillante identità mostra note di fiori di ibisco, mandarini verdi, bergamotto, pepe bianco e buccia di limone. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale fresco e di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara La Riserva Vino Spumante di Qualità Extra Brut 2021 89 Sparkling

Note di ribes rosso, nespole, scorza di mandarino e rosmarino affiorano dalla matrice vino. Al palato, corpo medio, struttura leggermente acida ed un finale di media lunghezza.

Bosco Longhino Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Casto Brut 0 87 Sparkling

Decisamente spigoloso al naso mostra note di pesche gialle, zenzero, fiori bagnati e sedano spezzato. Corpo. medio-pieno, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di personalità. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.