Franciacorta : il primo Metodo Classico italiano riconosciuto DOCG

Tutti i vini della denominazione Franciacorta degustati e recensiti ora disponibili su WinesCritic.com.

La Franciacorta è una delle più importanti zone di produzione di vino spumante non solo in Italia ma nel mondo.

Essa si trova in Lombardia e si estende tra il Lago d’Iseo e la città di Brescia. La Franciacorta, attualmente, comprende un territorio che si sviluppa sulla superficie dei seguenti 19 comuni tutti situati in provincia di Brescia: Adro, Brescia (in parte), Capriolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano e Rovato.

Il territorio  della  Franciacorta è racchiuso tra Brescia (est), il Fiume Oglio (ovest), il monte Orfano (sud) e il lago d’Iseo (nord). Esso è costituito da un anfiteatro morenico formatosi all’epoca delle glaciazioni (nelle ere geologiche Secondaria e Terziaria) per l’effetto di un grande ghiacciaio che, proveniente dalla Val Camonica, si divise in due rami subito dopo la conca del lago.

I terreni sono molto particolari: ricchi di sabbia e limo, in genere poveri di argilla, spesso di elevata permeabilità e notevole spessore.

A livello climatico, essendo la Franciacorta collocata all’estremo confine settentrionale della Pianura Padana, incastonata nel sistema prealpino, e situata a sud del lago di Iseo, pur risentendo di un clima di tipo continentale, trae grandi benefici dalla vicinanza del lago che riesce ad avere un importante effetto mitigante delle temperature sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.

E’ possibile tracciare diverse ipotesi sull’origine del nome Franciacorta. La più accreditata tuttavia è quella che lega la Franciacorta alla presenza nel XI secolo di monasteri cluniacensi e cistercensi che, grazie ad opere di bonifica e alla coltivazione dei vasti appezzamenti amministrati in questi territori, riuscirono attorno al 1100 ad ottenere l’esenzione dal pagamento del dazio e quindi a fregiarsi dell’appellativo “Francae Curtes”, cioè corti libere dalle tasse. Da “Francae Curtes” nacque il toponimo “Franzacurta”, apparso per la prima volta negli annali del Comune di Brescia già nel 1277.

Lo stretto legame tra la Franciacorta e la produzione di vino spumante risale alla fine 1500 grazie ad una delle prime pubblicazioni al mondo sulla tecnica di preparazione dei vini a fermentazione naturale in bottiglia e sulla loro azione sul corpo umano dal titolo di “Libellus de vino mordaci”. Questo testo scritto dal medico bresciano Girolamo Conforti, i cui studi precedettero le intuizioni dell’illustre abate Dom Perignon, mise in rilievo la notevole diffusione e il largo consumo che i vini con le bollicine avevano in quell’epoca, definendoli “mordaci”, cioè spumeggianti.

Il catasto napoleonico del 1809 ritrae infatti una realtà con oltre 1000 ettari di terreni specializzati nella produzione di vini spumanti. Negli anni a seguire la produzione vitivinicola aumentò senza sosta fino a superare oltremodo le necessità della popolazione, dando così il via alle prime attività commerciali.

Pur vantando una lunga storia, la vitivinicoltura della Franciacorta intraprende a tutti gli effetti un nuovo corso all’inizio degli anni sessanta del 1900 quando il giovane enologo Franco Ziliani, con la produzione della prima annata di “Pinot di Franciacorta”, diede il via al passaggio dalla produzione amatoriale di vini spumanti alla moderna e codificata attività produttiva di vino Franciacorta.

A seguito del primo riconoscimento come Denominazione di Origine Controllata, giunto già nel 1967, Franciacorta è divenuto nel 1995 il primo vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia, detto “Metodo Classico”, ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Splendida l’organizzazione in Consorzio presso la sede principale ad Erbusco.

Il Consorzio volontario per la tutela dei vini Franciacorta viene costituito il 5 marzo del 1990 grazie a 29 produttori con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta. Il Consorzio Franciacorta, con sede ad Erbusco, conta oggi circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori coinvolti nella filiera produttiva delle denominazioni Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT.

Diverse iniziative sono state messe in atto nel corso degli anni per promuovere l’importante patrimonio viticolo della Franciacorta, tra cui bisogna ricordare la nascita nel 2000:

  • dell’Associazione “Strada del Franciacorta” con l’obiettivo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare quelle legate all’enogastronomia.
  • del primo “Festival Franciacorta”, manifestazione che tuttora si svolge a settembre e coinvolge l’intero territorio e le cantine che aprono le porte per accogliere i visitatori con proposte coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale.
Ottimi Franciacorta in degustazione selezionate tra le differenti tipologie.

Altre importanti tappe hanno contribuito allo sviluppo della denominazione Franciacorta DOCG tra cui:

  • nel 2002 con il nuovo regolamento CE 753/02 il Franciacorta viene designato dalla sola parola “Franciacorta” senza altra aggiunta, compresa la menzione DOCG, data la particolare fama raggiunta. Inoltre nasce il primo Franciacorta Biologico.
  • nel 2008 i nuovi Disciplinari del Franciacorta DOCG, del Curtefranca DOC (che sostituisce il Terre di Franciacorta) e dell’IGT Sebino vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
  • nel 2017 il Disciplinare di produzione del Franciacorta viene modificato e viene introdotto una nuovo vitigno: l’autoctono “Erbamat”, caratterizzato da maturazione tardiva, da spiccata acidità e da neutralità aromatica. L’utilizzo dell’Erbamat nella produzione del Franciacorta è consentito nella misura massima del 10%.

Attualmente il Disciplinare di produzione del Franciacorta, uno dei più rigidi al mondo nella medesima categoria, consente la produzione di diverse tipologie di vino spumante: Franciacorta, Franciacorta Satèn e Franciacorta Rosé. Il Satèn si distingue dagli altri due per essere elaborato :

Solo nella versione Brut, per essere caratterizzato da una pressione leggermente inferiore in bottiglia e per essere prodotto senza l’utilizzo del Pinot nero e dell’Erbamat. Oltre a queste tipologie si producono anche il Franciacorta Millesimato e il Franciacorta Riserva che necessitano affinamenti sui lieviti più lunghi, 30 e 60 mesi rispettivamente.

Questo areale vitivinicolo offre anche delle ottime alternative ai vini spumanti. Infatti vi è un’ampia offerta per altre tipologie di vino che sono prodotte sotto due denominazioni: Curtefranca DOC e IGT Sebino.

Per quanto riguarda la denominazione Curtefranca DOC è possibile produrre sia vino rosso che vino bianco. Le uve autorizzate da Disciplinare di produzione sono: Chardonnay, Pinot nero e Pinot Bianco per i vini bianchi; Carmenere, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot e uve a bacca rossa provenienti da vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia fino ad un massimo del 15% (con esclusione dei vitigni aromatici) per i vini rossi.

La DOC Curtefranca si può fregiare inoltre della menzione Vigna, quindi l’indicazione del nome del vigneto in etichetta, sottostando ovviamente a più rigide regole di disciplinare.

Per quanto riguarda la denominazione Sebino IGT è possibile produrre quattro tipologie di vino (bianco, rosso, novello e passito) oltre che le tipologie con nome di vitigno: Sebino Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Carmenere, Nebbiolo e Barbera.

Per la prima volta in visita ufficiale nell’estate 2023 abbiamo avuto l’opportunità di degustare moltissimi vini e poter elaborare un Report completo che porti punti di riferimento differenti ai viticultori dell’areale in questione.

Visita e degustazione presso l’azienda storica Facchetti, Erbusco.

Due splendide realtà visitate di carattere e dimensioni differenti : Facchetti e Bellavista.

La prima intima con vigneti che circondano l’azienda e la cantina di produzione, la seconda sicuramente più nota ai molti per la solida produzione e per le diverse chicche ormai riconosciute a livello mondiale quali La Scala ed il Vittorio Moretti.

L’ingresso a Bellavista, accoglienza straordinaria.

Si aggiunge in uscita un vino pazzesco che abbiamo avuto l’occasione di degustare con Alessandro Marinello, enologo di Bellavista. Prodotto in sole 2500 bottiglie in formato Magnum, un Blanc de Blancs millesimato di annata 2014 dal potenziale incredibile. Tra i migliori vini mai degustati in denominazione.

Dividiamo come sempre i vini in Rossi, Bianchi, Sparkling e Dolci.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Vigna Dorata Curtefranca Runcat 2018 94 Rosso

Note di susine, foglie di tè nero, spezie miste e giacinto descrivono il profilo principale di Vigna Dorata. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di ottima qualità, leggiadria e carattere. Che bello! Una splendida espressione made in Franciacorta. Bevi ora.

Ca’ del Bosco Sebino Maurizio Zanella 2018 94 Rosso

Preciso e di struttura solida e decisa alterna note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro, pepe, foglie di tè nero e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini di grana finissima, eleganti ed incisivi ed un finale leggiadro e delicatissimo che mostra una qualità superlativa. Bevi ora.

Ricci Curbastro Curtefranca Vigna Santella del Grom 2016 92 Rosso

Susine, fiori misti, buccia di limone, zenzero e guaranà descrivono la scena sensoriale principale di vino made in Franciacorta. Corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale lineare e gustoso di ottima fattura. Bevi ora.

Le Quattro Terre Curtefranca Carlone 2018 91 Rosso

Lamponi, ribes, melograno, buccia di limone e zenzero descrivono la scena principale fondendosi a fiori di ibisco e succo di limone. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di gusto essenziale e grande distensione. Bevi ora.

Biondelli Curtefranca Broli Perduti 2020 90 Rosso

Sentori di ciliegie, lamponi, susine, mandorle tritate, melograno e citronella affiorano dal calice. Corpo medio, succoso e compatto nel profilo gustativo mostra qualità e buona distensione. Bevi ora.

Ca’ del Bosco Merlot Sebino Il Merlot 2015 90 Rosso

Maturo e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, bacche di ginepro ed incenso. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale coeso di buona compostezza. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Vino Rosso Ritorno 0 90 Rosso

Brillante e di carattere principalmente floreale alterna note di ibisco, guaranà, sambuco, tiglio e passiflora. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale lineare di buona modernità. Bevi ora.

Castello di Gussago Curtefranca Pomaro 2016 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di confetture miste, fiori misti, asfalto caldo e sugo al pomodoro. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale disteso privo di vibrazioni. Bevi ora.

Tenuta Martinelli Sebino Erman 2018 89 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, incenso e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

C.V.C.G Sebino d’Amur 2016 89 Rosso

Luminoso e di buona fattura sensoriale mostra note di gerani, biancospino, sandalo, cumino e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Terre D’Aenor Sebino Spadone 2018 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di susine, violetta selvatica, prugne rosse e succo di arancia sanguinella. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un finale semplice a cui manca un po’ di esuberanza. Bevi ora.

Castelveder Sebino Settantacinque 2018 88 Rosso

Vivace e di buona luminosità sensoriale alterna note di ciliegie, lamponi, guaranà, foglie di tè verdi e melissa. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Torre Curtefranca 2021 87 Rosso

Leggermente opaco nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, fragole, succo di mandarino, cedro in pezzi e guaranà. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale semplice a cui manca un po’ di mordenza. Bevi ora.

Bredasole Curtefranca Supèla 2019 87 Rosso

“Scosso” nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, foglie di tè nero, muschio bianco, sandalo, incenso e cumino. Corpo pieno, tannini secchi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio gustativo. Bevi ora.

C.V.C.G Curtefranca Conchèt 2018 86 Rosso

Caldo e di natura floreale alterna note di passiflora, buccia di mandarini, fiori bianchi appassiti, radice di ginseng e bacche di ginepro. Corpo medio-pieno, tannini asciuganti ed un finale di media brillantezza. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ricci Curbastro Curtefranca 2019 95 Bianco

Maturo e solare mostra note di susine, fiori gialli misti, muschio bianco e datteri. Corpo sapido e decisamente coinvolgente mostra pienezza, carattere e tensione. Uno splendido Chardonnay con muscoli forti. Meglio dal 2024.

Ca’ del Bosco Curtefranca Corte del Lupo 2020 94 Bianco

Susine gialle, pesche noci e pesche gialle invadono la scena primaria. Secondariamente, erbe mediterranee come rosmarino, salvia, timo e menta. Al palato, corpo medio, acidità coinvolgente ed un finale sapido e gustoso.

Ricci Curbastro Sebino 2021 93 Bianco

Intrigante e di buon spessore enologico mostra note di lime, bergamotto, cedro in pezzi, kiwi poco maturi e sedano spezzato. Corpo medio, sapido e gustoso nel sorso “verace” mostra conoscenza della materia ed innata propensione a dare gioia. Zero trattamenti e zero residui sulle uve. Chapeau! Bevi ora.

Monzio Compagnoni Curtefranca Bianco della Seta 2021 92 Bianco

Pesche nettarine, pesche gialle ma anche scorza di lime e succo di pompelmo invadono la scena primaria. In sottofondo, pietra focaia, salsedine, pane caldo e paprika piccante. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale teso e coinvolgente.

Priore Curtefranca 2021 92 Bianco

Pesche bianche, albicocche mature e fiori di camomilla nella scena primaria. In sottofondo, fiori bianchi come gelsomino e gardenie in fiore. Al palato corpo medio ed acidità ben coesa col finale sapido e centrato.

Ca’ del Bosco Curtefranca 2019 92 Bianco

Sentori di papaya, mango ed ananas succosi inebriano il calice. Nel profilo secondario, cedro, zenzero tritato e succo di pompelmo. Al palato, corpo medio, acidità croccante ed un finale concentrato.

Ca’ del Bosco Curtefranca Corte del Lupo 2020 92 Bianco

Sentori si lavanda, violetta selvatica e giacinto ben si fondono a note di bergamotto, litchi e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale voluminoso ed essenziale. Bevi ora.

Ferghettina Curtefranca 2022 91 Bianco

Zest di limone, cedro in pezzi e guaranà invadono la scena primaria. In sottofondo, paprika dolce, citronella e nepitella selvatica. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale teso e sincero.

Ricci Curbastro Pinot Bianco Sebino 2021 91 Bianco

Fresco e di carattere floreale mostra note di glicine, muschio bianco, buccia di mandarino e lime. Corpo medio, struttura composta ed un finale luminoso di buon gusto e carattere mediterraneo. Bevi ora.

Le Quattro Terre Curtefranca Samar 2022 90 Bianco

Fragoline di bosco, lamponi e ribes rossi sono i protagonisti della scena primaria. Secondariamente, scorza di limone caramellata, essenza di vaniglia e fiori di arancio. Al palato, corpo medio, acidità accattivante ed un finale leggermente citrico.

Ferghettina Curtefranca 2019 90 Bianco

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, ribes, susine, fiori di agapanto, violetta selvatica e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale disteso ed elegante di buona leggiadria. Bevi ora.

Priore Curtefranca 2018 90 Bianco

Lucido e leggiadro nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, lavanda, violetta selvatica e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione ed ottima qualità polifenolica. Bevi ora.

Tenuta Martinelli Curtefranca Curtè 2021 89 Bianco

Pesche nettarine, pesche gialle e bacche di goji invadono la scena primaria. In sottofondo, mandorle dolci e frutta tropicale come mango ed ananas dolci. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale semplice.

Terre D’Aenor Curtefranca E’ Norì 2021 89 Bianco

Prepotente al naso ricorda di succo di limone e mele gialle tagliate. In sottofondo, pietra focaia. asfalto caldo e grano arso. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale semplice.

Villa Franciacorta Curtefranca Pian della Villa 2021 89 Bianco

Succo di mele e kiwi gialli ma anche nespole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, zenzero tritato, scorza di lime e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale succoso.

Bredasole Vino Bianco Pio Elemosiniere 0 89 Bianco

Deciso e di carattere fruttato mostra note di pesche gialle, zenzero, ginseng, curcuma e fiori di mandarino appassiti. Corpo pieno, struttura cremosa ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Ricci Curbastro Curtefranca 2021 88 Bianco

Papaya, passion fruit e succo di pompelmo rosa nel profilo principale. Secondariamente, miele millefiori, ambra e fiori di campo. Al palato, corpo medio, acidità citrica ed un finale poco legato.

Barboglio de Gaioncelli Vino Bianco Chardonnay 2021 88 Bianco

Ricordi di kiwi gialli, nespole poco mature e ribes bianchi nel profilo principale. Nel profilo secondario, ricordi balsamici di menta fredda ed eucalipto. Al palato, corpo medio, acidità poco tesa ed un finale citrico.

1701 Chardonnay Sebino Surnat 2021 87 Bianco

Offuscato al naso ricorda di succo di lime e pompelmo ma anche di ananas matura. In sottofondo, legna arsa, fieno e margherite di campo. Al palato, corpo medio, acidità poco tesa ed un finale scomposto.

Ricci Curbastro Curtefranca 2015 87 Bianco

Riduttivo al principio e leggermente slegato nel profilo sensoriale alterna note di fragole poco mature, incenso e fiori bagnati. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Ricci Curbastro Pinot Nero Sebino 2016 87 Bianco

Molto aperto e dolce al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro, coriandolo e vaniglia. Corpo medio, tannini ben rifiniti ed un finale davvero troppo dolce che manca un po’ di equilibrio e tensione. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Bellavista Franciacorta Blanc de Blancs Dosaggio Zero 2014 96 Sparkling

Elegante e leggermente compresso nel profilo sensoriale mostra una piacevole austerità che lentamente si dilegua raccontando l’energia di un 100% Chardonnay prodotto in un’annata piovosa difficile per la maturità del vitigno. Le note di fiori di acacia, lime, bergamotto e citronella si fondono a sfumature di iodio, prezzemolo, gardenie, timo selvatico, maggiorana, graspo spezzato e coriandolo. L’anima mediterranea si regala con toni di eucalipto, menta piperita e cumino. Corpo pieno, bollicine finissime di estrema bellezza ed un finale di encomiabile autenticità. È leggiadro e coinvolgente e mostra un carattere da grande campione! Solo 2500 Magnum prodotte. Bevi ora o invecchia.

Mosnel Franciacorta Riserva Dosaggio Zero 2009 95 Sparkling

Espressivo e di notevole bellezza sensoriale mostra note di agrumi misti, fiori di acacia, gelsomino, mandorlo, maggiorana, alloro, timo e rosmarino. Corpo pieno, bollicina di incredibile bellezza e setosità ed un finale di espressivo carattere mediterraneo persistente e nobile. Tra le migliori espressioni mai realizzate in Franciacorta. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Ambrosini Franciacorta Batudè Brut 0 95 Sparkling

Serio e stratificato mostra note di fiori di limone, gardenie, muschio bianco, gelsomino, biancospino, acacia e glicine. Corpo pieno, struttura nobile di encomiabile bellezza ed un finale regale di perfetta esecuzione. Uno dei migliori Brut made in Franciacorta.

Ricci Curbastro Franciacorta Museum Release Satèn Brut 2009 95 Sparkling

Incisivo e vibrante nel sorso racconta di note miste floreali, fruttate e terrose. I fiori bianchi sottili mostrano una labile presenza, lentamente nel calice crescono gli agrumi con lime e bergamotto che giocano un ruolo importante quasi predominante. Al palato la sensazione polverosa, quasi gessosa nel sorso, colpisce e dona profondità alla struttura importante di questo Franciacorta Satèn perfettamente realizzato. Corpo medio-pieno, bollicine composte perfettamente integrate ed un finale di grande leggiadria. Che stile. Bevi ora.

Mosnel Franciacorta Brut Rosè 0 95 Sparkling

Rabarbaro, fragole succose, nespole estive e guaranà invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori bianchi come gardenie, gelsomini ma anche finocchietto selvatico e menta. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente, bollicina finissima, ed un finale sapido e centrato.

Mosnel Franciacorta Pas Dosé Rosè 2007 95 Sparkling

Complesso e stratificato al naso mostra note di gerani, fiori di biancospino, ginestre, camomilla, datteri, alloro, cedro in pezzi e radice di ginseng. Corpo medio-pieno, bollicine sottili ben alleggerite dall’azione del tempo ed un finale succoso e lineare di grande leggiadria e gusto. Impressive wine. Bevi ora o invecchia.

Camilucci Franciacorta Anthologie Blanc Dosaggio Zero 2018 94 Sparkling

Fragoline di bosco, pompelmo rosa e pesche tabacchere sono i ricordi che affiorano al calice. Secondariamente, fiori di acacia, chicchi di melagrana ed erbe aromatiche come maggiorana selvatica e ruta. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale dinamico e coinvolgente.

Mirabella Franciacorta Døm Riserva Dosaggio Zero 2016 94 Sparkling

Mela verde, kiwi ed uva spina inebriano il calice. Nella sfera secondaria, graspo spezzato, sedano in pezzi e sentori balsamici di menta fredda ed eucalipto. Al palato, corpo medio, bollicina avvolgente ed un finale leggermente rigido che si distenderà nel tempo con eleganza e grazia.

Mosnel Franciacorta Ebb Millesimato “Riedizione 2023” Extra Brut 2007 94 Sparkling

Melone cantalupo, pere Abate e prugne gialle sono i sentori che emergono dal calice. In sottofondo, scorza di limone, fiori di arancio e composta di mele. Al palato, corpo medio, bollicina cremosa ed un finale terso e radiante.

Castello Bonomi Franciacorta Riserva Lucrezia Etichetta Nera Extra Brut 2009 94 Sparkling

Solido e cremoso nel profilo sensoriale mostra tanta complessità con una freschezza da pochi eletti. Le note di foglie di tè verde ben si fondono a sfumature di eucalipto, menta piperita, magnolie e gardenie. Corpo medio, bollicina sottilissima di splendida bellezza gustativa ed un finale sottile ed elegante che chiude verticale ben incisivo senza mai appesantirsi nel sorso. Bevi ora.

Castello Bonomi Franciacorta Cuvée 22 Brut 0 94 Sparkling

Pesche bianche, ribes bianchi e fiori di mandorla sono i sentori principali. In sottofondo, mandorle dolci, fiori di pesco e petali di rosa. Al palato, corpo medio, bollicina delicata ed un finale sapido e gustoso.

Muratori Franciacorta Brut 0 94 Sparkling

Al naso fiori misti bianchi, lime, vetiver, coriandolo, foglie di tè verde e petali di rosa misti. C’è tanta complessità nel calice con sfumature di bosso ed eucalipto. Corpo pieno, struttura tesa e vibrante ed un finale di ottima fattura e persistenza. Che bomba! Bevi ora o invecchia.

Tenuta Martinelli Franciacorta Satèn Benedetta Buizza Brut 0 94 Sparkling

Solido e stratificato nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, curcuma, zenzero, crosta di pane, fiori bianchi pressati, buccia di mandarino e salvia. Corpo pieno, cremoso e splendido nel sorso mostra pienezza, complessità e persistenza. Bello sin da subito potrà divertire nel tempo.

Ziliani Chiara Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2019 94 Sparkling

Intrigante e decisamente complesso mostra note di fiori misti, zenzero, foglie di tè nero, bacche di ginepro ed alloro. Leggermente ossidativo il carattere secondario che dona profondità alla matrice. Corpo pieno, cremoso ed estremamente complesso e suadente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Bellavista Franciacorta Satèn Brut 2018 94 Sparkling

Dinamico e decisamente coinvolgente al naso mostra note di fiori di limone, fiori di pesco, petali di rosa, melograno, bosso, foglie di tè verde e citronella. Solido e centrato, fresco e vibrante mostra eleganza e scorrevolezza con una perfetta dimensione delle bollicine. Bevi ora.

Castelveder Franciacorta Brut Rosè 0 94 Sparkling

Scorza di arancia, succo di pompelmo e nespole succose nel profilo principale. In quello secondario, fiori di ciliegio, ambra e miele di sulla. Al palato, corpo pieno ed acidità ben coesa con il finale sapido e centrato.

Bellavista Franciacorta Riserva Vittorio Moretti Dosaggio Zero 2006 94 Sparkling

Classico e di stampo mediterraneo regala note di fiori di acacia appassiti, timo selvatico, tiglio, zenzero, pepe bianco, pepe nero, bacche di ginepro e resina di pino. Graspo spezzato, anice stellato e noce moscata descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura leggiadra e sapida ed un finale tagliente seppur elegantissimo nel sorso scorrevole. Bevi ora.

La Fiorita Franciacorta Zero Dosaggio Zero 0 93 Sparkling

Fresco e luminoso nel carattere sensoriale mostra note di fiori di limone, buccia di mandarino, bergamotto, lime, erba tagliata, foglie di tè verdi e gardenie. Corpo pieno, elegante nel sorso mostra leggiadria ed amabilità nel carattere terso e coinvolgente. Espressione unica precisissima di Metodo Classico made in Franciacorta. Bevi ora.

Vigna Dorata Franciacorta Nature Biologico Dosaggio Zero 0 93 Sparkling

Fresco e lineare nel profilo sensoriale mostra note di magnolie, gardenie, biancospino, talco e petali di rosa. Corpo pieno, elegante e lineare nel sorso mostra piacevolezza, equilibrio e grande nobiltà. Bevi ora.

Ronco Calino Franciacorta Dosaggio Zero 2018 93 Sparkling

Terso e coinvolgente mostra note di petali di rosa, gerani, biancospino, magnolie, sambuco e basilico. Corpo medio-pieno, bollicina sottilissima di nobile fattura ed un finale che mostra personalità e piacevolezza. Delicato e suadente. Bevi ora o invecchia.

Mirabella Franciacorta Demetra Pinot Nero Millesimato Dosaggio Zero 2018 93 Sparkling

Preciso e di carattere terso e vibrante alterna note floreali pure a sfumature agrumate miste. Corpo pieno, bollicina sottile di notevole bellezza ed un finale di condizione smagliante, teso e persistente! Splende tra le migliori espressioni made in Franciacorta.

Monte Rossa Franciacorta Cabochon DoppioZero Brut Nature Dosaggio Zero 2018 93 Sparkling

Solido e denso nel profilo sensoriale mostra tante note dolci che ben vengono accompagnate da sfumature miste che ricordano le foglie di tè, le nocciole tostate, il caramello salato, il burro fuso, le mandorle caramellate e il pepe bianco. Corpo pieno, struttura solare, coesa e complessa ed un finale davvero ricco di energia che porta una firma italiana di notevole spessore. Bevi ora.

Cola Battista Franciacorta Dosaggio Zero 2017 93 Sparkling

Sentori delicati di fiori di tiglio ed erbe aromatiche come rosmarino e nepitella. In sottofondo, ricordi di grafite, cipria e talco. Al palato, corpo medio, bollicina soffice ed un finale delicato ma deciso.

Bellavista Franciacorta Riserva Vittorio Moretti Dosaggio Zero 2016 93 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra note di fiori di limone, glicine, arancio, mandorle e litchi. Corpo pieno, solido e gustoso nel sorso mostra leggiadria e carattere. Bellissimo e dinamico nel sorso. Bevi ora.

Ferghettina Franciacorta Riserva 33 Dosaggio Zero 2015 93 Sparkling

Dinamico e decisamente regale nella qualità sensoriale mostra note di biancospino, fiori di magnolie, gardenie, citronella, pepe bianco, glicine e litchi. Corpo pieno, struttura intrigante decisamente complessa e vibrante ed un finale freschissimo. Su le mani, siamo davanti ad un gran Franciacorta!

I Barisei Franciacorta Francesco Battista Riserva Dosaggio Zero 2013 93 Sparkling

Semi di sesamo, fiocchi d’avena e ricordi di mais tostato invadono il calice. In sottofondo, fiori gialli pressati e petali di rosa. Al palato, corpo medio, bollicina soffice ed un finale fresco e d’impatto.

San Cristoforo Franciacorta Epta Riserva Dosaggio Zero 2013 93 Sparkling

Prugne gialle, nespole ed albicocche invadono la scena primaria. In sottofondo, semi di girasole, zest di arancio e menta fredda. Al palato, corpo medio, bollicine soffici ed un finale di piacevole beva.

Camilucci Franciacorta ST.09 Riserva Dosaggio Zero 2009 93 Sparkling

Sentori delicati di pesche bianche e fiori d’arancio nella sfera primaria. Secondariamente, gelsomino, rincospermo e violetta selvatica. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale delicato e corretto.

Bersi Serlini Franciacorta Brut Nature Riserva “Mia” Magnum Dosaggio Zero 2007 93 Sparkling

Serio e solare mostra note di pesche gialle, albicocche, fiori di sambuco, citronella e vetiver. Corpo pieno, elegante e di natura mediterranea mostra energia e carattere con una notevole tensione e succosità. Bevi ora.

Pian del Maggio Franciacorta Stra Extra Brut 0 93 Sparkling

Serio e di aspetto sensoriale preciso alterna note di fiori bianchi, camomille, gardenie, liquirizia e ginseng. Corpo pieno, struttura principale onesta e vibrante ed un finale gustoso che incentiva il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Barone Pizzini Franciacorta Golf 1927 Extra Brut VII Tiratura 0 93 Sparkling

Leggiadro e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di gerani, magnolie, sambuco, tiglio, canfora e fiori di mandarino. Corpo pieno, struttura gustosa di ottima fattura ed un finale centrato e davvero verticale e persistente. Bellissimo sin da subito sarà divertente berlo negli anni!

Lantieri Franciacorta Millesimato Arcadia Extra Brut 2019 93 Sparkling

Ricordi agrumati di lime, pompelmo rosa e cedro in pezzi nel profilo principale. Nel profilo secondario, fiori di acacia e d’arancio. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale davvero solare e piacevole.

Bersi Serlini Franciacorta Mill. Extra Brut 2019 93 Sparkling

Miele d’acacia, radice di ginseng e fiori di glicine invadono la scena primaria. In sottofondo, salsedine e fiori rossi. Al palato, corpo medio, bollicina di grana fine ed un finale sapido e suadente.

Contadi Castaldi Franciacorta Blànc Extra brut 2019 93 Sparkling

Pesche nettarine ed albicocche caramellate invadono la scena primaria. In sottofondo, fragoline di bosco e miele di acacia. Al palato, corpo medio, bollicina avvolgente ed un finale gustoso.

Bosio Franciacorta Boschedòr Millesimato Extra Brut 2018 93 Sparkling

Fresco e di natura tiolica mostra note di bosso, vetiver, eucalipto, menta piperita e biancospino. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale onesto e genuino decisamente gustoso. Bevi ora.

Marzaghe Franciacorta “D-Istinto” Millesimato Extra Brut 2011 93 Sparkling

Albicocche caramellate, scorze d’arancio e lime invadono la scena primaria. Secondariamente, croccante alle mandorle, burro salato e fiori di elicriso. Al palato, corpo medio, bollicina vispa ed un finale denso e corposo.

Quadra Franciacorta Quvée 92 Extra Brut 2015 93 Sparkling

Freschissimo e ben slanciato nel profilo sensoriale dinamico mostra note di lime, bergamotto, kiwi gialli, sandalo, pepe verde, litchi e citronella. Corpo medio, bollicina sottile di encomiabile bellezza ed un finale preciso e sartoriale che chiede di tornare al calice. Emozionante espressione made in Franciacorta!

Due Gelsi Franciacorta Riserva Villa Mur Extra Brut 2010 93 Sparkling

Ricco e solare alterna note miste floreali e fruttate che ricordano le pesche gialle, le susine, il mango, la papaya, la crosta di pane, la pietra focaia e la grafite. Corpo medio-pieno, brillante e composto nel sorso mostra equilibrio e grande personalità. Bevi ora.

Pian del Maggio Franciacorta Proscenio Brut 0 93 Sparkling

Fresco e bilanciato nel profilo sensoriale mostra note di mele, pere Williams, litchi, bosso, fiori di limoni e fiori di gardenie. Corpo pieno, bollicina perfettamente vibrante ed un finale succoso e solare. Bevi ora.

Derbusco Cives Franciacorta Doppio Erre Di Brut 0 93 Sparkling

Ricordi agrumati di lime e succo di limone invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori bianchi come gardenie, gelsomino e rincospermo. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale teso e vibrante.

Derbusco Cives Franciacorta Blanc de Blanc Brut 0 93 Sparkling

Al naso fieno arso e mais tostato ma anche frutta a polpa gialla come prugna estiva e pesca. Al palato, corpo medio, bollicina vibrante ed un finale invitante.

Mantì Franciacorta Brut 0 93 Sparkling

Classico e decisamente ampio nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, acacia, mallo di noce, mandorle, buccia di mandarino e vetiver. Corpo pieno, bollicina nobile ed un finale davvero entusiasmante che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Montedelma Franciacorta Brut 0 93 Sparkling

Fresco e lineare nel profilo sensoriale mostra note di glicine, gardenie, limone, buccia di limone, tiglio e succo di mandarino. Corpo medio-pieno, “grassoso” e decisamente gustoso nel sorso chiude voluminoso ma decisamente accattivante. Bevi ora.

Santa Lucia Franciacorta Brut 0 93 Sparkling

Integro e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, buccia di lime, bosso, vetiver, tiglio, gardenie, gesso sbriciolato, muschio bianco e citronella. Corpo medio-pieno, elegante e disteso nel sorso chiude morbido ed avvolgente. Bevi ora.

Tenuta Martinelli Franciacorta Benedetta Buizza Brut 0 93 Sparkling

Elegantissimo e decisamente “snob” nel profilo austero ma nobile mostra note di vetiver, citronella, foglie di tè verde, sciroppo di Agave, timo selvatico e maggiorana. Alloro e pepe bianco descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale sapido di splendida fattura. Bevi ora.

Villa Franciacorta Franciacorta Emozione Brut 2019 93 Sparkling

Al naso fiori di limone, glicine, tiglio, sambuco, gelsomino, buccia di arancia e pompelmo. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero vispo e brillante. Che bello!

Fratelli Berlucchi Franciacorta Freccianera Brut 2019 93 Sparkling

Solido e performante nel profilo principale mostra note di mele, pere, albicocche, nespole, fiori di gardenie, magnolie e mandarino. Tanto talco e gesso descrivono la scena secondaria di ottima fattura. Corpo pieno, struttura succosa di ottima armonia e personalità ed un finale luminoso ed essenziale. Bevi ora.

Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2016 93 Sparkling

Succoso e vibrante nel profilo principale mostra mostra note di fiori di limone, fiori di arancio, zenzero, tiglio, camomilla, ginestra ed elicriso. Corpo pieno, amabile nel sorso mostra personalità e carattere. Che gioia!

Montenisa Franciacorta Contessa Maggi Brut 2016 93 Sparkling

Serio e complesso mostra note di fiori di limone, glicine, tiglio, magnolie e lime. Corpo medio-pieno, tagliente e deciso nel sorso vibrante mostra freschezza, tensione e decisa acidità durante tutta la progressione del sorso. Bellissimo sin da subito. Bevi ora.

Muratori Franciacorta Riserva Millè Brut 2012 93 Sparkling

Fiori di limone, buccia di zenzero, glicine, fiori di mandarino, petali di rosa e muschio bianco descrivono i sentori principali di questo Franciacorta sboccato nell’Aprile 2023 ma che porta 11 anni sulle spalle. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato chiude solido, serio e decisamente regale. Bevi ora.

Bosio Franciacorta Satèn Brut 0 93 Sparkling

Eleganza e purezza nel calice si descrivono con note di glicine, biancospino, gelsomino, buccia di mandarino, pompelmo, bosso, vetiver e verbena. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di grande classe che descrive bellezza ad ogni sorso. Bevi ora.

Castel Faglia Franciacorta Monogram Satèn Brut 0 93 Sparkling

Luminoso ed ampio nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, buccia di limone, sandalo, vetiver, citronella e biancospino. Corpo medio, struttura sapida di ottima freschezza e tensione ed un finale intrigante, coeso e decisamente scorrevole. Bravissimi. Bevi ora.

Le Vedute Franciacorta Selezione Ginevra Satèn Brut 0 93 Sparkling

Mele verdi, pere, albicocche e pesche bianche descrivono il profilo sensoriale fondendosi a sfumature di muschio bianco. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra tensione, muscoli e distensione. Bevi ora.

Barone Pizzini Franciacorta Satèn Brut 2019 93 Sparkling

Fiori bianchi di gardenie, gelsomino ed acacia descrivono il profilo principale di questo Satèn di ottima fattura. Corpo medio-pieno, equilibrato e con carattere armonico e gustoso chiude leggiadro e performante. Che bello. Bevi ora.

Mosnel Franciacorta Satèn Brut 2019 93 Sparkling

Solare e dal carattere mediterraneo mostra note di pesche gialle, susine, mandorle, fiori gialli misti e zenzero. Corpo pieno, struttura saporita di ottima qualità ed un finale gusto e leggiadro che piace per armonia e bevibilità. Bevi ora.

Monogram Franciacorta Cuvée Satèn Millesimato Brut 2017 93 Sparkling

Monolitico e di carattere spavaldo mostra note di susine, pesche gialle, sandalo, patchouli, gerani appassiti, elicriso e tanta ginestra. Corpo pieno, elegante e decisamente stratificato nel sorso mostra tensione, carattere ed esuberanza decisamente composta. Bevi ora.

Castel Faglia Franciacorta Brut Rosè 0 93 Sparkling

Fragole croccanti, pesche nettarine ed albicocche succose invadono la scena primaria. Secondariamente petali di rosa, fiori di gardenie, pepe rosa e guaranà. Al palato, corpo medio-pieno, acidità succosa, bollicina fine ed un finale sapido.

Bellavista Franciacorta La Scala Brut 2018 93 Sparkling

Preciso e di natura floreale mostra note di petali di rosa, gerani, gardenie, magnolie e sambuco. Tanto glicine e gardenie dominano la scena secondaria e si fondono a sfumature di bergamotto. Corpo medio-pieno, bollicine sottili di ottima personalità ed un finale fresco e vibrante di natura piccante. Splendido sin da subito ma bello anche nel tempo. Un blend di 75% Chardonnay e 25% Pinot Nero.

Mantì Franciacorta Dosaggio Zero 0 92 Sparkling

Teso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di mele verdi, pere Williams, mallo di noce, erba tagliata e vetiver. Corpo pieno, bollicina esuberante ed un finale di stampo moderno eccentrico e persistente. Bevi ora.

Corte Aura Franciacorta Dosaggio zero 0 92 Sparkling

Pesche bianche e pesche nettarine inebriano il calice. Pompelmo rosa, citronella ma anche fiori di camomilla e spezie come cardamomo invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale sapido e gustoso. Rotondo e gustoso mostra personalità e carattere. Bevi ora.

Facchetti Franciacorta Dosaggio Zero 0 92 Sparkling

Serio e introspettivo un Franciacorta dalle emozioni forti che alterna note complesse di litchi, erba tagliata, vetiver, fiori bianchi misti di magnolia, gardenie e sambuco, mele tagliate e foglie di tè verde. Progressivo ed incalzante nel sorso mostra energia e carattere, tensione e dinamicità. Bollicine perfettamente integrate nella matrice ed un finale composto ed essenziale che regala bellezza ad ogni sorso. Un fenomeno made in Brescia! Bevi ora o invecchia.

Franca Contea Franciacorta Mia Dusàt Dosaggio Zero 0 92 Sparkling

Solido e centrato nella matrice principale alterna note di vetiver, genziana, radici miste, coriandolo, pepe bianco e fiori appassiti di gelsomino. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale dal notevole volume che ben si allarga nel sorso. Bello sin da subito. Bevi ora.

Lantieri Franciacorta Nature Dosaggio Zero 0 92 Sparkling

Energia da vendere nel calice con note nobili di carattere “tiolico” fresco e vibrante. Si evidenziano note di erba tagliata, bosso, foglie di tè verdi, vetiver, sandalo e lime. Corpo pieno, struttura gustosa di ottima fattura ed un finale nobile ed essenziale che piace per freschezza e piacevolezza. Bevi ora.

Mosnel Franciacorta Dosaggio Zero 0 92 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra note di vetiver, biancospino, magnolie, gardenie, vaniglia e zucchero a velo. Corpo pieno, leggermente astringente al palato chiude solido e performante. Bevi ora o invecchia.

Muratori Franciacorta Cisiolo (Blanc de Noirs) Dosaggio Zero 0 92 Sparkling

Note frizzanti di fiori di acacia, miele di erica ed ananas dolce. In sottofondo, mais tostato, e sciroppo d’acero. Al palato, corpo medio, acidità strutturata ed un finale morbido ma succoso.

Vezzoli Ugo Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 2019 92 Sparkling

Elegante e vibrante al naso mostra note di erba tagliata, vetiver, sandalo, pepe bianco e gelsomino. Le sfumature di iodio si fondono a toni verdi di eucalipto e menta piperita. Corpo pieno, leggiadro e gustoso nel sorso mostra energia e carattere moderno. Bevi ora.

Camilucci Franciacorta Anthologie Noir Dosaggio Zero 2019 92 Sparkling

Lineare e coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, vetiver, pepe bianco, gesso sbriciolato e foglie di tè verdi. Corpo medio-pieno, leggermente rustico nel sorso chiude succoso e ben sapido nel sorso mediterraneo. Bevi ora.

Le Quattro Terre Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 2019 92 Sparkling

Fresco e coinvolgente mostra note di biancospino, gerani, magnolia e sambuco. Tanto talco descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura lineare di grande eleganza ed un finale di piacevole leggiadria moderna. Bevi ora.

Fratelli Berlucchi Franciacorta Freccianera Nature Dosaggio Zero 2019 92 Sparkling

Sentori tropicali di mango, papaya ma anche nespole succose invadono la scena primaria. Nella sfera secondaria, noci tritate, crosta di pane ma anche fragoline di bosco. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale succoso e dinamico.

Contadi Castaldi Franciacorta Zèro Dosaggio Zero 2018 92 Sparkling

Buccia di lime, succo di pompelmo rosa e fragoline di bosco invadono la scena primaria. Secondariamente, crema pasticciera, mandorle tritate e sfoglia croccante. Corpo pieno, acidità sapida ed un finale deciso e concreto.

Corte Fusia Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 2018 92 Sparkling

Pesche gialle, datteri maturi e prugne gialle sono i ricordi che affiorano al calice. In sottofondo, menta piperita, sedano spezzato e cardamomo. All’assaggio, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale semplice ma ben fatto.

Mirabella Franciacorta Demetra Millesimato Dosaggio Zero 2018 92 Sparkling

Splende nella sua forma migliore un Franciacorta complesso che regala note di pesche bianche, nespole, mandarini tardivi, buccia di limone, lime, vetiver e salicornia. Corpo pieno, leggermente rustico nel sorso chiude succoso e vibrante. Che bello! Bevi ora.

Guido Berlucchi Franciacorta Berlucchi ’61 Nature Blanc de Blancs Dosaggio Zero 2016 92 Sparkling

Raffinato, composto e leggiadro nel profilo sensoriale mostra note di acacia, tiglio, gelsomino e petali di rosa. I toni caldi ed accoglienti della buccia di mandarino descrivono la scena secondaria aumentandone la complessità della matrice. Corpo pieno, struttura lineare e di buona leggiadria ed un finale serio e coinvolgente di notevole materia. Bevi ora.

La Fiorita Franciacorta ZeroZeroSette +9 Dosaggio Zero 2016 92 Sparkling

Delicato e suadente nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, fiori di arancio, buccia di limone, cedro in pezzi e sandalo. Corpo pieno, solido e compatto nel sorso mostra energia e carattere. Bevi ora.

Pian del Maggio Franciacorta Furente Dosaggio Zero 2016 92 Sparkling

Potente e ricco mostra note importanti di pasta di nocciole, zenzero, fiori di tiglio, canfora, caramello salato, gianduia, mais tostato e buccia di limone. Corpo medio, struttura lineare e gustosa di buono slancio verticale ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Facchetti Franciacorta Pietro e Vittoria – Cent’Anni Dopo Dosaggio Zero 2015 92 Sparkling

Solido e centrato mostra note di biancospino, magnolie, gardenie, elicriso, ginestre e vetiver. Corpo pieno, profilo solare di notevole carattere mediterraneo ed un finale che ricorda la bellezza e l’energia di un’annata calda.

Corte Aura Franciacorta Insè Dosaggio Zero 2013 92 Sparkling

Elegantissimo e raffinato nel profilo sensoriale mostra note di note di pere Williams, mele annurca, asparagi bianchi, camomilla, fiori di ibisco, gardenie e cannella in polvere. Corpo pieno, struttura di notevole grazia e qualità ed un finale nobile. Bevi ora.

Coop.Vitiv. Cellatica Franciacorta Cvcg Riserva Dosaggio Zero 2016 92 Sparkling

Poliedrico e deciso nel profilo sensoriale mostra note di succo di limone, fiori di tiglio, acacia, gerani, petali di rosa e succo di pompelmo. Corpo pieno, brillante nel sorso mostra una buona linearità. Bevi ora.

La Montina Franciacorta Quor Nature Riserva Dosaggio Zero 2016 92 Sparkling

Zest di limone, lime, pesche gialle e nespole invadono la scena primaria. Tante spezie in sottofondo come cardamomo, pepe nero, paprika piccante e citronella. Al palato, corpo medio, bollicina d’impatto ed un finale sapido e persistente.

Gatti Franciacorta Riserva La Casella Dosaggio Zero 2015 92 Sparkling

Delicato e suadente nel profilo sensoriale mostra note di talco, biancospino, fiori di limone, magnolie, succo di lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura sapida di buona linearità ed un finale composto, gustoso e classico. Bevi ora.

Barone Pizzini Franciacorta Bagnadore Riserva Dosaggio Zero 2015 92 Sparkling

Preciso ed elegante con note sottili di fiori bianchi misti, lime, bergamotto e pietra calda. Tanto gesso descrive la scena secondaria. Corpo pieno, bollicina sottile ed un finale diretto ed essenziale. Vibrante. Colpisce per la precisa fusione nel blend di Chardonnay al 55% e Pinot Nero al 45%. Si distende con ottima sapidità! Bevi ora.

Clarabella Franciacorta Dés Aign Riserva Dosaggio Zero 2011 92 Sparkling

Pesche bianche, prugne gialle e miele di acacia invadono la scena primaria. In sottofondo, croissant e fiori d’arancio. Al palato, corpo medio, bollicina delicata ed un finale coinvolgente.

Ca’ del Bosco Franciacorta Cuvée Prestige Rs Edizione 36 Extra Brut 0 92 Sparkling

Elegante e di notevole bellezza sensoriale mostra note di gerani, fiori di acacia, buccia di mandarino, salvia, alloro, ginestre ed elicriso. Corpo pieno, struttura solida di notevole cremosità ed un finale composto serio e strutturato. Bevi ora.

Guido Berlucchi Franciacorta Berlucchi ’61 Extra Brut 0 92 Sparkling

Luminoso ed essenziale nel calice mostra note di talco, gesso sbriciolato, fiori di acacia, fiori di gardenie e biancospino. Corpo pieno, brillante nel sorso mostra grinta e succosità. Bevi ora.

Lantieri Franciacorta Extra Brut 0 92 Sparkling

Pesche bianche, ciliegie estive e prugne gialle sono i sentori che invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori bianchi e spezie come curcuma e curry. Al palato, corpo medio, bollicina avvolgente ed un finale delicato ma concreto.

Uberti Franciacorta Quinque Cuvèe 5 Vendemmie – Magnum 1,5 Lt Extra Brut 0 92 Sparkling

Cremoso e ricco di materia questo Franciacorta ha la stoffa del campione e regala note miste di pompelmo, bosso, alloro, cedro in pezzi, buccia di mandarino, tiglio in fiore, canfora e mandorle tritate. Corpo pieno, struttura voluminosa di importante volume con una chiusura leggermente amaricante. Bevi ora.

Romantica Franciacorta Extra Brut 2019 92 Sparkling

Sentori agrumati come limone, cedro in pezzi e lime invadono il calice. Nella sfera secondaria, graspo spezzato, erba tagliata e mallo di noce. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale solare.

Terre D’Aenor Franciacorta Extra Brut 2019 92 Sparkling

Delicato nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, acacia, sambuco, petali di rosa e rincospermo. Corpo medio-pieno, bollicina fine ben integrata nella matrice ed un finale di ottima personalità. Bevi ora.

Ricci Curbastro Franciacorta Extra Brut 2018 92 Sparkling

Dinamico e leggiadro nel profilo sensoriale mostra note di fiori di magnolia, ibisco, gardenie, buccia di lime, bosso, alloro e mirto selvatico. Corpo medio-pieno, bollicine perfettamente fuse nella matrice ed un finale radioso ed essenziale. Bellissimo sin da subito.

Barboglio de Gaioncelli Franciacorta Extra Brut 2017 92 Sparkling

Leggermente rustico al naso mostra note di succo di limone, foglie di tè verde, radice di ginseng, vetiver e sandalo. Balsamico il sottofondo di ottima personalità. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale onesto e genuino speziato in chiusura. Bevi ora.

I Barisei Franciacorta Mariadri Extra Brut 2015 92 Sparkling

Kiwi gialli, nespole mature e ribes bianchi inebriano il calice. Erbe mediterranee come menta fredda, rosmarino e salvia in sottofondo. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale cremoso. Bevi ora.

Ricci Curbastro Franciacorta Museum Release Extra Brut 2010 92 Sparkling

Pesche bianche, nespole ed uva bianca sono i sentori principali. In sottofondo, fiori di camomilla, ginestre ed erba tagliata. Al palato, corpo medio, bollicina vispa ed un finale solare e di lunga persistenza.

Ferghettina Franciacorta Eronero Extra Brut 2015 92 Sparkling

Elegante e raffinato mostra un profilo sensoriale ricco di pere Williams, mele cotogne, fiori bianchi misti, mandorle, tiglio, limoni in pezzi e lime. Corpo medio, struttura lineare di ottima fattura ed un finale freschissimo e bilanciato. Tanta qualità nel millesimo in questione. Bevi ora.

Cascina San Pietro Franciacorta Cuvée Oro Brut 0 92 Sparkling

Pesche bianche, albicocche e pesche noci sono i sentori che emergono dal calice. In sottofondo, fiori di camomilla, elicriso ma anche spezie come curcuma, curry e cardamomo. Al palato, corpo medio, bollicina fine ed un finale teso e vibrante.

Castelveder Franciacorta Brut 0 92 Sparkling

Ricordi agrumati di pompelmo rosa e lime. In sottofondo, liquirizia in stecca, fiori di elicriso e cipria. Al palato, corpo medio, bollicina delicata ed un finale sapido e succoso.

Gatti Franciacorta Brut 0 92 Sparkling

Splende nella sua forma migliore con note di petali di rosa, tiglio, gerani, fiori di glicine, tiglio e sambuco. Al palato, corpo medio, mostra equilibrio e piacevolezza. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Franciacorta La Capinera Brut 0 92 Sparkling

Solido e complesso al naso mostra note di fiori di mandarino, cedro in pezzi, fiori di sambuco, succo di pompelmo ed alloro. Corpo medio-pieno, elegante e disteso nel sorso mostra qualità e gusto. Bevi ora.

La Fiorita Franciacorta Brut 0 92 Sparkling

Fresco e bilanciato nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, sambuco, foglie di tè verde e menta piperita. Corpo pieno, bollicina perfettamente fusa nella matrice ed un finale luminoso ed essenziale. Il bello del carattere italiano. Bevi ora.

Lantieri Franciacorta Cuvée Brut 0 92 Sparkling

Limone, passion fruit e fragoline di bosco nella sfera primaria. In sottofondo, pepe rosa, bacche di ginepro ed erbe aromatiche come salvia, maggiorana e timo selvatico. Al palato, corpo medio, bollicina “alveolata” ed un finale succoso e dinamico.

Monte Rossa Franciacorta P.R. Brut 0 92 Sparkling

Maturo e solido nella matrice principale mostra note di fiori di mandarino, ibisco, gerani, gardenie e gelsomino. C’è struttura e materia nel carattere del sottofondo leggermente ossidativo. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale verticale. Bevi ora.

Monte Rossa Franciacorta Cabochon Fuoriserie N. 024 Brut 0 92 Sparkling

Nocciole tostate, vaniglia di Barbour, fiori bianchi misti, sedano spezzato e muschio bianco descrivono i sentori principali di un Franciacorta strutturato. Corpo pieno, elegantissimo nel sorso mostra qualità e quantità senza mai perdere tensione e vibrazione. Bevi ora.

Vigna Dorata Franciacorta Brut 0 92 Sparkling

Uva bianca, nespole e prugne gialle emergono dal calice. Secondariamente, erba tagliata, sedano spezzato e basilico. Al palato, corpo medio, bollicina vispa ed un finale succoso e piacevole.

Ziliani Chiara Franciacorta Conte di Provaglio Brut 0 92 Sparkling

Ricordi di pesche bianche e ribes bianchi invadono il calice. In sottofondo, crema al limone ed erbe spontanee come nepitella e maggiorana. Al palato, corpo medio, bollicina di grana fine ed un finale terso e di qualità.

Ziliani Chiara Franciacorta Ziliani C Brut 2019 92 Sparkling

È regale ed emozionante e mostra una qualità di pochi eletti. Le note di pesche bianche ben si fondono a note di biancospino, acacia, zenzero, tiglio, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, struttura vibrante ed un finale di ottima tensione. Leggermente amaricante in chiusura ma da premiare per naso ed attitudine. Bevi ora.

Ferghettina Franciacorta Milledì Brut 2019 92 Sparkling

Maturo seppur ben composto alterna note di albicocche, tiglio, gerani, biancospino e glicine. Corpo medio, struttura tersa di ottima freschezza ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Muratori Franciacorta Millè Brut 2018 92 Sparkling

Kiwi gialli, pesche bianche e ribes invadono la scena primaria. Secondariamente, erbe aromatiche come salvia, basilico, timo e maggiorana. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale dal piacevole allungo.

Barboglio de Gaioncelli Franciacorta Brut 2017 92 Sparkling

Centrato nel profilo sensoriale mostra note di mandarino, cedro in pezzi, gelsomino, zafferano, liquirizia, elicriso e radici miste. Corpo pieno, tridimensionale nel sorso mostra una chiusura leggermente scontrosa che ha bisogno di pairing per essere smorzata e meglio digerita. Ottimo nel complesso!

Marzaghe Franciacorta “Treha” Millesimato Bio Brut 2017 92 Sparkling

Intrigante e di buona complessità sensoriale mostra note di talco, fiori bianchi misti, petali di rosa, guaranà e melograno. Corpo medio-pieno, amabile nel sorso regala una chiusura nobile ben equilibrata in distensione. Bevi ora.

Montenisa Franciacorta Conte Aymo Brut 2016 92 Sparkling

Serio e complesso mostra note di pesche gialle, zenzero, fiori di mandarino, buccia di arancia e zenzero. Corpo pieno, struttura tesa di notevole rigidità ed un finale classico di performante progressione. Bevi ora o invecchia.

Priore Franciacorta Giovanni Mingotti Riserva Brut 2016 92 Sparkling

Pesca gialla, albicocche sciroppate e fichi dolci invadono la scena primaria. In sottofondo, scorza di lime e cedro in pezzi. Al palato, corpo medio, bollicine soffici ed un finale radioso.

Bersi Serlini Franciacorta Saten Brut 0 92 Sparkling

Mela verde, kiwi verdi ma anche succo di pompelmo ed ananas matura inebriano il calice. Chicchi di melagrana, semi di sesamo e capperi salati in sottofondo. Corpo medio, bollicina cremosa ed un finale solare e di piacevole allungo.

Camilucci Franciacorta Ammonites Satèn Brut 0 92 Sparkling

Mele verdi, lime, kiwi, litchi, mandorle, foglie di tè verde e bosso sono i sentori principali di questo giovane Satèn di ottima fattura sensoriale. Corpo medio-pieno, struttura leggermente rigida ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

Lantieri Franciacorta Satèn Brut 0 92 Sparkling

Rosa canina, cipria e petali di rosa nella sfera primaria. Buccia di limone e scorza d’arancio in sottofondo. Corpo medio, bollicina setosa ed un finale fresco e dinamico.

Vezzoli Ugo Franciacorta Satèn Brut 0 92 Sparkling

Mele Annurca, albicocche e succo di pompelmo inebriano il calice. In sottofondo, scorza d’arancio caramellata, zucchero di canna e miele di erica. Corpo medio, bollicina ruspante ed un finale deciso ed equilibrato.

Antica Fratta Franciacorta Essence Satèn Millesimato Brut 2018 92 Sparkling

Fresco e preciso mostra note di mele verdi, fiori bianchi misti e lime. Essenziale e gustoso mostra una buona grassezza che arricchisce la materia. Corpo pieno, bollicina sottile ben integrata ed un finale coinvolgente. Bevi ora.

Romantica Franciacorta Saten Millesimato Brut 2018 92 Sparkling

Intrigante e solido nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, gesso sbriciolato, talco, pepe bianco, pietra focaia e zenzero tagliato. Corpo pieno, struttura potente e decisa di notevole carattere ed un finale di grande personalità. Bevi ora.

Villa Franciacorta Franciacorta Mon Satèn Millesimato Brut 2019 92 Sparkling

Preciso e diretto mostra note di gelsomino, acacia, sambuco, tiglio, mandorle tritate, lime e zenzero tagliato. Corpo medio-pieno, struttura armonica ed un finale di buona leggiadria e carattere. Bevi ora.

Fratelli Berlucchi Franciacorta Fraccianera Satèn Millesimato Brut 2019 92 Sparkling

Canfora, fiori di glicine, tiglio e guaranà si fondono insieme a sfumature agrumate di buona densità sensoriale. Corpo pieno, struttura potente e decisa nel sorso voluminoso ed un finale di ottimo carattere. Bevi ora.

Ricci Curbastro Franciacorta Satèn Brut 2019 92 Sparkling

Preciso e vibrante al naso mostra note di gerani, biancospino, tiglio, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, bollicine sottili ben integrate ed un finale di ottima personalità e carattere. Bevi ora.

Ca’ del Bosco Franciacorta Vintage Collection Satèn Brut 2018 92 Sparkling

Deciso e coinvolgente mostra note di biancospino, gerani, sambuco, passiflora, mele, pere, albicocche e succo di mandarino. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale composto di buona qualità. Bevi ora.

Muratori Franciacorta Extra Brut Rosé 0 92 Sparkling

Elegante e di buona precisione sensoriale mostra note di limoni, canfora, cedro in pezzi, pepe bianco e fiori bianchi misti. Corpo medio, cremoso e decisamente gustoso mostra bollicine perfettamente integrate nella matrice ed un finale di ottima qualità. Sboccatura 2022. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Franciacorta La Capinera Cuvée Brut Rosè 0 92 Sparkling

Pompelmo rosa, arancia rossa e cedro in pezzi si esaltano dal calice. Mandorle verdi, zest di lime e foglie di tè verde in sottofondo. Al palato, corpo medio-pieno, acidità rustica ed una bollicina cremosa. Finale teso ed accattivante.

La Fiorita Franciacorta Brut Rosè 0 92 Sparkling

Succo di fragole, amarene e ciliegie estive si esaltano nel calice. Nel profilo secondario, frutti rossi a bacca piccola come ribes rossi, lamponi e mirtilli rossi, ma anche pepe bianco e paprika dolce. Al palato, corpo medio-pieno, acidità avvolgente, bollicina sottile ed un finale radioso.

Lantieri Franciacorta Brut Rosè 0 92 Sparkling

Nespole mature, pesche nettarine ed uva spina invadono la scena primaria. In sottofondo, fiori di elicriso, stecca di liquirizia e mallo di noce. Al palato, corpo medio, acidità tesa ed un finale succoso.

Monte Delma Franciacorta Brut Rosè 0 92 Sparkling

Succo di pesca nettarina e cedro in pezzi invadono la scena primaria. In sottofondo, zenzero tritato, fichi estivi, foglie di menta piperita e citronella selvatica. Al palato, corpo medio, acidità coinvolgente ed un finale teso e di facile beva.

Vezzoli Ugo Franciacorta Brut Rosè 0 92 Sparkling

Pesche gialle e zenzero in pezzi si esaltano dal calice. Secondariamente, croccante di mandorle, nocciole tostate ma anche miele di castagno. Al palato, corpo medio, acidità croccante ed un finale sapido e succoso.

Barone Pizzini Franciacorta Extra Brut Rosè 2017 92 Sparkling

Preciso e lineare nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, succo di lime, timo selvatico, fiori di glicine e passiflora. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di ottima personalità. Bevi ora.

Terre D’Aenor Franciacorta Extra Brut Millesimato Rosè 2017 92 Sparkling

Solido e compatto nel profilo sensoriale alterna note di fiori bianchi misti a sfumature agrumate di differente intensità. Corpo pieno, elegante e gustoso mostra qualità ed armonia nel sorso coinvolgente. Bevi ora.

Antica Fratta Franciacorta Essence Brut Millesimato Rosè 2019 92 Sparkling

Dinamico e di buona intensità sensoriale mostra note di agrumi misti, gesso sbriciolato, foglie di tè verde e gerani in fiore. Corpo pieno, succoso e decisamente compresso nel sorso mostra brillantezza e leggiadria. Bevi ora.

Ferghettina Franciacorta Brut Rosè 2019 92 Sparkling

Maturo ed appagante mostra note di pesche gialle, susine, fiori bianchi misti, talco e gesso sbriciolato. Tante fragoline di bosco descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura mordente e vibrante ed un finale sapido decisamente succoso e lineare. Che bello! Bevi ora.

Bellavista Franciacorta Brut Rosé 2018 92 Sparkling

Camaleontico al naso mostra note di gerani, guaranà, sambuco, tiglio, timo selvatico e citronella. Corpo medio-pieno, struttura solida e compatta ed un finale solare dall’impronta mediterranea calda. Sboccatura 2022. Bevi ora.

Bosio Franciacorta Girolamo Bosio Riserva Pas Dosé Rosè 2015 92 Sparkling

Ricco e salmastro nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, melograno, erba tagliata, bosso e vetiver. Corpo medio-pieno, caldo nel sorso mostra una struttura compressa ed un finale dalla notevole quantità di materia. Bevi ora.

Bredasole Franciacorta Nature Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Kiwi gialli, nespole mature e bergamotto invadono la scena primaria. In sottofondo, ricordi mediterranei di rosmarino arso, timo e maggiorana. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ma leggermente amaricante col finale gustoso e sapido. Bevi ora.

Camilucci Franciacorta Ammonites Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Pesca bianca, albicocca matura e buccia di limone caramellato sono i sentori che emergono dal calice. In sottofondo, mandorle tritate, nocciole tostate ma anche fiori bianchi pressati. Al palato, corpo medio, bollicina esuberante, ed un finale semplice e leggermente citrico.

Castelveder Franciacorta Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Profumato al naso si manifesta con sentori di fragoline di bosco e pesche gialle. In sottofondo, zenzero, scorza d’arancio ma anche fiori bianchi come gardenie e gelsomino. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale pieno e piacevole.

Centinari Franciacorta Dosage Zero 0 91 Sparkling

Particolare al naso ricorda di mele gialle tagliate e capperi salati. In sottofondo, pietra focaia, scorza di lime ed incenso. Al palato, corpo medio, acidità addomesticata dal finale deciso e succoso.

Clarabella Franciacorta E’ssenza Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Aperto al naso ricorda di nespole, pere tagliate e succo di lime. In sottofondo, capperi salati e mandorle verdi. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale leggermente citrico.

Gatti Franciacorta Nature Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Elegante e ben composto nel profilo sensoriale puro e candido ricorda di fiori bianchi misti e note agrumate nobili. Sfumature di magnolia, gardenie, glicine e sambuco si fondono a bergamotto e lime. Corpo medio, bollicina fine e ben persistente ed un finale sapido. Ben fatto. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Franciacorta Zero Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Luminoso ed essenziale mostra note di biancospino, mele, fiori di limone, gelsomino e pietra focaia. Corpo pieno, vibrante e gustoso nel sorso mostra tensione ed esuberanza. Bevi ora.

Le Vedute Franciacorta Selezione Enea Dosaggio Zero 0 91 Sparkling

Camaleontico e serio nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, magnolie, gardenie, sambuco e mela tagliata. Una leggera sensazione ossidativa domina la scena secondaria aumentandone la complessità. Corpo pieno, struttura rotonda e gustosa di piacevole sapidità ed un finale di piacevole esuberanza. Bevi ora.

Terre D’Aenor Franciacorta Dosaggio Zero 2019 91 Sparkling

Delicato e di natura bohemien ricorda di petali di rosa, biancospino, mele tagliate, pere Williams e talco. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata con bollicine ben persistenti ed un finale di luminosa fattura. Bevi ora.

Barone Pizzini Franciacorta Naturae Edizione 2019 Dosaggio Zero 2019 91 Sparkling

Espressivo e ricco si mostra immediatamente nel calice con note decisamente dolci. Note di magnolie, gardenie, biancospino, gerani, buccia di limone, zest di arancia, caramello dolce e vaniglia. Corpo medio, struttura sapida ed un finale di buona linearità. C’è tanto legno che dovrà integrarsi. Bevi ora.

Bosio Franciacorta Nature Millesimato Dosaggio Zero 2019 91 Sparkling

Ampio e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, tiglio, gelsomino appassito, pepe bianco e succo di lime. Corpo pieno, solido nel sorso mostra una notevole materia seppur leggermente slegata nella percezione gustativa dal centro palato in poi. Bevi ora.

San Cristoforo Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 2018 91 Sparkling

Fiori bianchi come gardenie e gelsomino invadono la scena primaria. In sottofondo, mallo di noce e scorza d’arancia. Al palato, corpo medio, bollicina fine ed un finale di piacevole persistenza.

Castello Bonomi Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 2016 91 Sparkling

Succo d’arancia e di pompelmo rosa sono i ricordi che affiorano dal calice. In sottofondo, mela verde, finocchietto selvatico e menta fredda. Al palato, corpo medio, bollicina setosa ed un finale corretto.

Gatti Franciacorta Millesimo Nature Dosaggio Zero 2016 91 Sparkling

Pere Abate, pesche bianche e chicchi di melagrana invadono la scena primaria. In sottofondo, mandorle salate, arachidi e fiori di elicriso. Al palato, corpo medio, bollicina stuzzicante ed un finale teso ed invitante.

La Torre Franciacorta Dosaggio Zero 2016 91 Sparkling

Tanto miele di acacia si fonde a sfumature di timo selvatico, maggiorana, alloro, olive verdi e capperi. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante nel sorso chiude sapido e ben vispo. Bevi ora.

La Fioca Franciacorta Orazio Millesimato Dosaggio Zero 2013 91 Sparkling

Preciso e strutturato mostra complessità nelle note di biancospino, succo di limone, cedro in pezzi, canfora e ginestre. Corpo pieno, bollicina vispa ed un finale di buon carattere solare. Bello sin da subito. Bevi ora.

Marzaghe Franciacorta “Superno” Millesimato Dosaggio Zero 2013 91 Sparkling

Molto maturo al naso mostra note di pesche gialle, albicocche, nespole, ginestre e burro fuso. Corpo pieno, struttura solida ed un finale gustoso. Bevi ora.

1701 Franciacorta Riserva Dosaggio Zero 2016 91 Sparkling

Ossidativo nel carattere principale mostra note di gelsomino, acacia, tiglio in fiore e ginestra. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale rustico che ben si distende in progressione. Bevi ora.

Bosio Franciacorta Riserva Girolamo Bosio Dosaggio Zero 2016 91 Sparkling

Luminoso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, mandarini, acacia e gelsomino. Corpo pieno, struttura vibrante ed un finale di ottima tensione. Bevi ora.

Lantieri Franciacorta Riserva Origines Dosaggio Zero 2016 91 Sparkling

Timido al naso si presenta con profumi di frutta esotica come mango e passion fruit. In sottofondo zenzero e buccia di limone. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale succoso.

Le Marchesine Franciacorta Secolo Novo Riserva Dosaggio Zero 2014 91 Sparkling

Poliedrico e di buona forma sensoriale alterna note di fiori di limone, glicine, magnolie, gardenie, biancospino e melissa. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona leggiadria e sapidità. Bevi ora.

Romantica Franciacorta Riserva Dosaggio Zero 2013 91 Sparkling

Prugne gialle, pesche gialle e datteri maturi nella scena primaria. Nella sfera secondaria, buccia di limone, succo di pompelmo e dulce de leche. Al palato, corpo medio, bollicine sottili ed un finale leggermente citrico.

Mantì Franciacorta Riserva Prima Dosaggio Zero 2013 91 Sparkling

Profilo quasi dark con ricordi di mirtilli selvatici e fragoline di bosco. Nella sfera secondaria, stecca di liquirizia, fiori di elicriso e bacche di ginepro. Al palato, bollicina delicata ed un finale succoso.

Ca’ del Bosco Franciacorta Cuvée Prestige Edizione 45 Extra Brut 0 91 Sparkling

Al naso tanti fiori di ginestre e camomilla si fondono a sfumature di erba tagliata, mallo di noce e buccia di mandarino. Corpo pieno, struttura solare di buona sapitità ed un finale composto ed essenziale. Bevi ora.

La Fioca Franciacorta Biologico Extra Brut 0 91 Sparkling

Elegantissimo e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, biancospino, gardenie e biancospino. Corpo medio-pieno, struttura lineare e gustosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Lo Sparviere Franciacorta Extra Brut 0 91 Sparkling

Mango, prugne gialle ed uva bianca inebriano il calice. Nella sfera secondaria, finocchietto selvatico, anice e fiori di camomilla. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale dalla coda ruffiana.

Uberti Franciacorta Francesco I Extra Brut 0 91 Sparkling

Mela verde, finocchio e sedano spezzato invadono le prime scene. In sottofondo, arachidi tostate e sciroppo d’acero. Al palato, corpo medio, bollicina avvolgente ed un finale gustoso.

Ziliani Chiara Franciacorta Ziliani C Extra Brut 2019 91 Sparkling

Elegante e di buona forma sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, gerani, acacia, biancospino e giglio. Corpo pieno, onesto e diretto nel profilo gustativo mostra tensione e scorrevolezza nel sorso verticale. Bevi ora.

Ronco Calino Franciacorta Centoventi Extra Brut 2010 91 Sparkling

Leggermente pungente al naso mostra note di erba tagliata, graspo spezzato, sedano, prezzemolo, terra bagnata e fiori bianchi appassiti. Corpo medio, struttura lineare ed un finale gustoso di piacevole equilibrio gustativo. Bevi ora.

Bersi Serlini Franciacorta Anniversario Magnum Brut 0 91 Sparkling

Preciso ed elegante mostra note tioliche che ricordano il bosso, i peperoni verdi, l’erba tagliata, le mandorle tritate, le magnolie e le gardenie. Corpo medio-pieno, struttura freschissima di notevole bellezza ed un finale leggiadro e di bella freschezza. Bevi ora.

Antica Fratta Franciacorta Cuvée Real Brut 0 91 Sparkling

Fresco e di carattere floreale regala note di magnolie, sambuco, gelsomino, tiglio, gardenie e lime. Corpo pieno, bollicina esuberante ed un finale fresco e beverino. Bevi ora.

Centinari Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Fresco e preciso mostra note di fiori di limone, pesche bianche, mallo di noce e fiori di sambuco. Corpo medio-pieno, lineare e gustoso nel sorso mostra freschezza ed equilibrio gustativo. Che bello!

Contadi Castaldi Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Serio e complesso nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, magnolie, gardenie e sambuco. Corpo pieno, bollicina distesa di piacevole bellezza gustativa ed un finale fresco e dall’animo “wild”.

Coop.Vitiv. Cellatica Franciacorta Cvcg Brut 0 91 Sparkling

Fresco e brillante mostra note di gardenie, litchi, bosso, foglie di alloro, foglie di tè verde e maggiorana. Tana pera dolce descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, succoso ed armonico nel sorso chiude elegante e di buona classicità. Bevi ora.

Elisabetta Abrami Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Leggermente timido al naso mostra note di glicine, magnolie, gardenie e biancospino. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di piacevole gusto e scorrevolezza. Bevi ora.

Facchetti Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Pesca bianca, mela Annurca e pere Williams inebriano il calice. In sottofondo, fiori gialli pressati e burro salato. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale impattante.

Ferghettina Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Sentori agrumati di lime, scorza di limone ed arancio emergono dal calice. Secondariamente, salsedine, iodio e fiori bianchi di gardenie e gelsomino. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale solare.

Franca Contea Franciacorta Primus Cuvèe Brut 0 91 Sparkling

Pesche nettarine, albicocche e susine gialle invadono la scena primaria. In sottofondo, caramello salato, mais tostato e pasta di nocciole. Al palato, corpo medio, bollicina vellutata ed un finale cremoso.

Fratelli Berlucchi Franciacorta 25 Blanc de Blancs Brut 0 91 Sparkling

Elegante e di buona freschezza sensoriale mostra note di fiori di limone, bergamotto, glicine, tiglio, mandorle bianche e salvia. Tanto alloro descrive la scena secondaria. Corpo pieno, bollicina esuberante ed un finale lineare di buona piacevolezza. Bevi ora.

I Barisei Franciacorta Sempiterre Brut 0 91 Sparkling

Fresco e balsamico mostra note di talco, menta piperita, eucalipto, gardenie e biancospino. Corpo medio, bollicina equilibrata ben fusa nella matrice ed un finale sapido e centrato. Bevi ora.

La Montina Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Fragoline di bosco, mirtilli e ribes bianco sono i sentori principali. In sottofondo, lime, scorza d’arancio e menta fredda. Al palato, corpo medio, bollicina delicata ed un finale vibrante.

Le Vedute Franciacorta Collezione Brut 0 91 Sparkling

Complesso ed autentico mostra note di fiori di glicine, tiglio, magnolie, gardenie, talco ed eucalipto. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante nel sorso chiude teso e contratto ma decisamente con caratteristiche apprezzabili nel pairing. Bevi ora.

Marzaghe Franciacorta “LM 1935” Brut 0 91 Sparkling

Complesso e stratificato al naso mostra note di pesche bianche, nespole, fiori di tiglio, limone e mandarini. Tanta pietra focaia ed una leggera presenza di nocciole tritate dominano la scena secondaria. Corpo pieno, rotondo e gioioso nel sorso chiude gustoso e di piacevole impatto. Bevi ora.

Plozza Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Tanta energia nel calice si rivela con note di lime, bergamotto, tiglio e vetiver. Corpo medio, struttura gustosa di ottima fattura ed un finale vispo e moderno nella bellezza della scorrevolezza italiana. Bevi ora.

Terre D’Aenor Franciacorta Brut 0 91 Sparkling

Brillante e decisamente classico nel profilo sensoriale mostra note di magnolie, gardenie, mandorle, citronella, vetiver e muschio bianco. Corpo medio, bollicina irruente ed un finale fresco di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Uberti Franciacorta Francesco I Brut 0 91 Sparkling

Di stampo aperto leggermente ossidativo si alternano note di fiori di limone, zenzero, pompelmo, coriandolo, vetiver e verbena. Corpo pieno, struttura armonica e gustosa ed un finale ricco e solido che piace per carattere e muscoli ben presenti. Bevi ora.

Bersi Serlini Franciacorta Cuvee N.4 Mill. Brut 2019 91 Sparkling

Luminoso ed accattivante nel profilo principale mostra note di mele, pere, albicocche, nespole, tiglio, biancospino e cedro in pezzi. Corpo pieno, cremoso nel sorso mostra carattere e piacevole distensione. Bevi ora.

La Montina Franciacorta Millesimato Brut 2018 91 Sparkling

Elegante e di buona precisione sensoriale mostra note di fiori misti di campo, buccia di limone, fiori di sambuco, zenzero, canfora, cedro in pezzi e marzapane. Corpo pieno, struttura grassosa di buona forma ed un finale di forma gustosa e voluminosa. Bevi ora.

Le Quattro Terre Franciacorta Riserva 940 Brut 2016 91 Sparkling

Succo di pompelmo, chicchi di melagrana e ribes bianchi invadono la sfera primaria. Successivamente, cereali, semi di sesamo tostati e crosta di pane. Corpo medio, bollicine soffici ed un finale radioso.

Cascina San Pietro Franciacorta Cuvèe F.P. Saten Brut 0 91 Sparkling

Tanta energia e qualità si descrivono nel calice con note miste floreali e fruttate che ricordano i fiori di magnolie, gardenie, limone, lime, glicine, mandorle tritate, pesche bianche, prezzemolo, bosso e lime. Corpo medio-pieno, bollicina sottile di buona finezza ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Corte Fusia Franciacorta Satèn Brut 0 91 Sparkling

Luminoso ed essenziale mostra note di biancospino, gerani, magnolie, gardenie, buccia di lime e limone. Corpo pieno, rustico e polifenolico nel sorso chiude teso e fresco. Bevi ora.

Elisabetta Abrami Franciacorta Satèn Brut 0 91 Sparkling

Fiori di limone, glicine, biancospino, sandalo, pepe verde, menta piperita ed eucalipto sono i sentori freschissimi che descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Satèn. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero gustoso. Leggermente dolce in chiusura ma ben interpretato. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Franciacorta La Via della Seta Satèn Brut 0 91 Sparkling

Pesche bianche, albicocche e fichi inebriano il calice. In sottofondo, sedano spezzato e finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio, bollicina morbida ed un finale energico.

Monte Rossa Franciacorta Sansevé Satèn Brut 0 91 Sparkling

Dolce e suadente nel profilo principale mostra note di pere Williams, fichi, mele verdi, kiwi maturi e gardenie. Corpo medio-pieno, struttura tesa di ottima tensione ed un finale vispo e dinamico. Sapido. Bevi ora.

Muratori Franciacorta Satèn Brut 0 91 Sparkling

Elegante e di buona aspetto sensoriale alterna note di mele verdi, timo selvatico, maggiorana, canfora, fiori di limone, lime e citronella. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra pienezza e concretezza nel sorso progressivo. Bevi ora.

Ronco Calino Franciacorta Satèn Brut 0 91 Sparkling

Timo selvatico, maggiorana, eucalipto, menta piperita e citronella descrivono il profilo principale di questo Satèn. Corpo medio, bollicina sottile di ottima persistenza gustativa ed un finale agile e ben slanciato in allungo. Bevi ora.

Santus Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2019 91 Sparkling

Luminoso e deciso nel profilo sensoriale mostra note di mele, pere, albicocche, pesche gialle, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, deciso nel sorso mostra una notevole “tessitura” ed un finale teso e verticale. Bevi ora.

Ferghettina Franciacorta Satèn Brut 2019 91 Sparkling

Leggiadro e performante mostra note di mele, pere, salvia, alloro e citronella. La menta piperita si fonde a sfumature di foglie di te1 verde. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude succoso di media dolcezza. Bevi ora.

Enrico Gatti Franciacorta Satèn Brut 2019 91 Sparkling

Essenziale e diretto al naso mostra note di gelsomino, acacia, fiori di mandorle, tiglio e buccia di limone. Corpo medio-pieno, struttura mordente ed un finale di buona freschezza e tensione di natura leggermente erbacea ma composta. Bevi ora.

Monzio Compagnoni Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2019 91 Sparkling

Elegante e decisamente raffinato nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di agapanto, magnolie, gardenie, tiglio, gelsomino e petali di rosa. Corpo medio, struttura magra e fine ed un finale di ottima qualità e grazia. Bevi ora.

Bredasole Franciacorta Amphora Satèn Millesimato Brut 2018 91 Sparkling

Solare e ben maturo mostra note di pesche gialle, zenzero, curcuma, datteri, chiodi di garofano, grafite e nocciole tostate. Corpo pieno, composto e gustoso nel sorso mostra leggiadria e carattere. Bevi ora.

Vigna Dorata Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2016 91 Sparkling

Elegante e raffinato mostra note di fiori bianchi appassiti, pietra sbriciolata, anice stellato, vaniglia, nocciole tostate e ginestre in fiore. Corpo pieno, solido nel sorso chiude gustoso e ben articolato. Bevi ora.

Ca’ del Bosco Franciacorta Cuvèe Prestige 45esima Edizione Extra Brut Rosè 0 91 Sparkling

Elegante e raffinato nel profilo sensoriale mostra note di melograno, cipria, buccia di mandarino, petali di rosa e guaranà. Corpo medio-pieno, struttura armonica e composta ed un finale leggiadro e ben espressivo. Bevi ora.

Corte Fusia Franciacorta Brut Rosè 0 91 Sparkling

Susine nere, mirtilli e more di rovo inebriano il calice. In sottofondo, timo, maggiorana arsa, melissa e salvia. Al palato, corpo medio, acidità controllata ed un finale semplice.

Elisabetta Abrami Franciacorta Brut Rosè 0 91 Sparkling

Mele gialle croccanti e pere Abate ma anche papaya e mango disidratati invadono la scena primaria. In sottofondo, grano arso, mais tostato e miele di acacia. Al palato, corpo medio, acidità gustosa ed un finale concentrato.

Guido Berlucchi Franciacorta ’61 Brut Rosè 0 91 Sparkling

Fragoline croccanti, more di rovo e ribes rossi invadono il calice. Miele millefiori, mandorle dolci, scorza di limone caramellata in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità mordente, bollicina vibrante ed un finale croccante.

Mirabella Franciacorta Brut Rosè 0 91 Sparkling

Nel profilo principale sentori di pesche gialle, nespole ed albicocche succose. Secondariamente, foglie di tè verde, di fico e noci. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale sapido e centrato.

Monte Rossa Franciacorta Flamingo Brut Rosè 0 91 Sparkling

Scorza di arancio caramellata, zest di lime, cedro in pezzi e zenzero tritato invadono la scena primaria. In sottofondo, caramello salato, mandorle dolci e pistacchi. Al palato, corpo medio-pieno, acidità cremosa, bollicina sottile ed un finale leggermente citrico.

Villa Franciacorta Franciacorta Bokè Noir Pas Dosé Millesimato Rosè 2018 91 Sparkling

Compatto e di buona stratificazione sensoriale mostra note di ribes, lamponi, ciliegie, pepe bianco e melograno. Corpo medio-pieno, struttura tesa e mordente ed un finale di ottima freschezza e qualità. Bevi ora.

Guido Berlucchi Franciacorta ’61 Dosaggio Zero Rosè 2015 91 Sparkling

Preciso e decisamente “croccante” nel profilo sensoriale mostra note di ribes, melograno, lime, bergamotto, buccia di mandarino e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, caldo ed avvolgente nel sorso chiude equilibrato e gustoso. Bevi ora.

Mirabella Franciacorta Demetra Brut Nature Millesimato Rosè 2016 91 Sparkling

Leggermente polveroso al naso mostra note di ribes, melograno, buccia di limone, lime, bergamotto e citronella. Corpo medio, struttura polifenolica rustica leggermente erbacea ed un finale fresco e ben progressivo di ottima luminosità. Bevi ora.

Clarabella Franciacorta Annalisa Faifer Brut Rosè 2017 91 Sparkling

Leggermente riduttivo nel profilo sensoriale mostra note di limoni, vetiver, bosso, sandalo e camomilla. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale dal carattere teso. Meglio dal 2024.

Le Marchesine Franciacorta Artio Brut Millesimato Rosè 2019 91 Sparkling

Preciso, quasi sartoriale al naso, mostra note di fiori gialli, spezie miste ed agrumi siciliani. Corpo medio, bollicine sottili perfettamente mature ed un finale sincero e schietto che chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Ziliani Chiara Franciacorta Brut Millesimato Rosè 2018 91 Sparkling

Ribes, lamponi, melograno e mirtilli descrivono il profilo principale di questo Franciacorta vispo e brillante. Corpo medio, bollicine sottili ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Derbusco Cives Franciacorta Brut Rosè 2016 91 Sparkling

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi di gardenie, gelsomino, buccia di arancia e mandarini. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale sapido che piace per precisione d’esecuzione e carattere essenziale. Bevi ora.

Bellavista Franciacorta Alma Grande Cuvée Dosaggio Zero Rose 0 91 Sparkling

Preciso e luminoso nel calice colpisce per un colore accattivante buccia di cipolla ed una piacevole presenza floreale. Corpo medio-pieno, struttura leggermente rigida ed un finale teso ma gustoso e ben interpretato. Sboccatura 2023. Bevi ora.

1701 Franciacorta Brut Nature Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Solido e centrato mostra note solari piene ed appaganti di nespole, pesche gialle e curcuma. Corpo pieno, rotondo e gustoso nel sorso mostra un notevole volume ed un finale semplice di buona bevibilità. Bevi ora.

Barone Pizzini Franciacorta Animante Dosaggio Zero X Tiratura 0 90 Sparkling

Leggermente rigido e severo nel profilo sensoriale regala lentamente note miste che ricordano l’erba tagliata, il vetiver, il sandalo, i fiori bianchi misti ed il graspo spezzato. Corpo medio, struttura tagliente ed un finale di natura leggermente “cruda”. Bevi ora.

Bonfadini Franciacorta Veritas Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Elegante e di notevole impatto sensoriale mostra note di mele, fiori bianchi misti, buccia di lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura intrigante di buona fattura ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Le Marchesine Franciacorta Audens Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Elegante e di buona aspetto sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, calendula, bergamotto, lime, tiglio e biancospino. Corpo medio, carattere erbaceo ed un finale di vivace fattura. Bevi ora.

Mosnel Franciacorta Brut Nature Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Elegante e raffinato nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, buccia di lime, zenzero, radici miste e pepe bianco. Corpo medio, struttura esile ed un finale fresco e bilanciato nel sorso scorrevole. Bevi ora.

Muratori Franciacorta NumeroZero (Blanc de Blancs) Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Molto profumato al naso inebria il calice con sentori di pere Williams, pesche bianche e mallo di noce. Nella sfera secondaria, mandorle dolci, scorza di limone caramellata ed erbe aromatiche come la ruta. Al palato, corpo medio, acidità coesa col finale deciso.

Spensierata Franciacorta Nature Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Leggermente timido al naso mostra note di petali di rosa, fiori di limone, lime, gardenie e talco. Corpo medio, struttura gustosa ed un finale essenziale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Ambrosini Franciacorta Nihil Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Solare e deciso nel carattere mediterraneo mostra note di maggiorana, alloro, olive verdi, vetiver, pepe bianco e mele tagliate. Corpo pieno, struttura mordente ed un finale di buona tensione leggermente rustico. Bevi ora.

Ziliani Chiara Franciacorta Conte di Provaglio Dosaggio Zero 0 90 Sparkling

Luminoso e ben vibrante nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, petali di rosa, gerani e mandarini verdi. Corpo medio-pieno, profilo gustativo leggermente spigoloso ed un finale di buona armonia a cui manca un po’ di persistenza. Bevi ora.

1701 Franciacorta Blanc de Noirs Raccolta 2018 Dosaggio Zero 2018 90 Sparkling

Succo di pompelmo, arancio e fiori di camomilla nella sfera primaria. In sottofondo, miele di acacia e scorze di limone caramellate. Al palato, corpo medio, bollicina ruspante ed un finale ruffiano.

Cascina San Pietro Franciacorta Cuvèe Terre dei Trici Dosaggio Zero 2018 90 Sparkling

Leggermente aperto al naso rimanda a sentori di mele gialle tagliate e fiori di camomilla pressati. In sottofondo, olive verdi e patchouli. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata col finale succoso e piacevole.

Castel Faglia Franciacorta Mill. Dosage Zèro 2018 90 Sparkling

Delicato al naso ricorda di pesche bianche, fragoline di bosco e mallo di noce. In sottofondo, erba tagliata, graspo spezzato, sedano spezzato e liquirizia. Al palato, corpo medio, acidità delicata ed un finale succoso.

I Barisei Franciacorta Natura Dosaggio Zero 2018 90 Sparkling

Poliedrico e di buona fattura sensoriale mostra note di zenzero, zest di limone e vetiver. Sandalo e cumino descrivono l’anima secondaria speziata di un Franciacorta complesso al naso. Corpo medio-pieno, leggermente dolce nella percezione gustativa chiude succoso ed equilibrato. Bevi ora.

Castello di Gussago Franciacorta Animapura Dosaggio Zero 2017 90 Sparkling

Terso ed accattivante nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, gelsomino, fiori di arancio, mandorle tritate ed erba tagliata. Corpo pieno, leggermente rustico nelle bollicine vivaci mostra una chiusura solida e compatta. Bevi ora.

Guido Berlucchi Franciacorta Berlucchi ’61 Nature Dosaggio Zero 2016 90 Sparkling

Caldo al naso rimanda a sentori di ananas dolce e pesche sciroppate. In sottofondo, fiori di camomilla e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio, bollicina setosa ed un finale sapido e succoso.

Ricci Curbastro Franciacorta Gualberto Dosaggio Zero 2013 90 Sparkling

Elegante e di buona precisione sensoriale mostra note di sedano spezzato, menta piperita, foglie di eucalipto e biancospino. Corpo pieno, bollicina elegante ed un finale di ottima fattura. Bevi ora.

Muratori Franciacorta Riserva Del Gelso Dosaggio Zero 2016 90 Sparkling

Mela verde, succo di pompelmo e zenzero tritato invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori di elicriso e camomilla. Al palato, corpo medio, bollicina di grana fine ed un finale leggermente svuotato dal centro palato in poi.

Quadra Franciacorta QZero Nero Riserva Dosaggio Zero 2015 90 Sparkling

Prugne gialle e pesche bianche risaltano dal calice. Chicchi di caffè tostati, nocciole tritate e foglie di tarassaco in sottofondo. Al palato, corpo medio, bollicine di grana sottile ed un finale intenso e pieno.

Fratelli Berlucchi Franciacorta Casa delle Colonne Zero Riserva Dosaggio Zero 2014 90 Sparkling

Serio e complesso al naso mostra note di erba tagliata, radice di ginseng, coriandolo, muschio bianco e gelsomino. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Castello di Gussago Franciacorta Noblenoir Extra Brut 0 90 Sparkling

Fresco ed agile nel calice alterna note di fiori di sambuco, biancospino, gardenie e petali di rosa. Corpo pieno, struttura mordente che mostra una bollicina esuberante ed un finale di media precisione. Bevi ora.

Cola Battista Franciacorta Extra Brut 0 90 Sparkling

Leggermente timido al naso mostra note di glicine, tiglio in fiore e gardenie. Corpo medio, bollicina grossa ed un finale che si allarga al palato coinvolgendo il lettore. Bevi ora.

La Montina Franciacorta Extra Brut 0 90 Sparkling

Luminoso e di buona fattura sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, gerani, magnolie, succo di limone e graspo spezzato. Corpo medio, bollicina rustica ed un finale di buona dinamicità. Bevi ora.

Ca’ del Bosco Franciacorta Vintage Collection Extra Brut 2018 90 Sparkling

Maturo e profondo al naso mostra una notevole quantità di materia che si racconta con note di nespole, albicocche, pesche gialle, curcuma, zenzero e fiori bianchi appassiti. Corpo pieno, leggermente seccante nel sorso mostra muscoli e tensione. Bevi ora.

Lo Sparviere Franciacorta Millesimato Sylvò Extra Brut 2015 90 Sparkling

Pesche gialle, passion fruit e mango sono i sentori principali. Pietra focaia, asfalto caldo e liquirizia in sottofondo. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale semplice.

La Fiorita Franciacorta Eurosia Extra Brut 2015 90 Sparkling

Classico e regale mostra note di fiori di gelsomino, magnolie, gardenie, bergamotto e foglie di tè verde. Una leggera sfumatura ossidativa domina la scena secondaria. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di piacevole gusto moderno. Bevi ora.

Bredasole Franciacorta Racconti Brut 0 90 Sparkling

Carattere esotico per questo Franciacorta di grande impatto sensoriale. Le note di mango, papaya, zenzero e zest di arancia dominano la scena principale. La dolcezza del caramello salato quella secondaria. Corpo medio-pieno, struttura “grassosa” ed un finale piacevole nella mordenza e rusticità che lo contraddistingue. Bevi ora.

Bonfadini Franciacorta Nobilum Brut 0 90 Sparkling

Ricordi pungenti di frutta a pasta gialla matura, ananas e prugne gialle. In sottofondo, mele Annurca e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio, bollicina esuberante ed un finale verticale leggermente slegato.

La Torre Franciacorta Brut 0 90 Sparkling

Prugne gialle, pesche gialle e susine sono i sentori principali. Secondariamente, sedano spezzato, fave verdi e finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale solare.

Lantieri Franciacorta Gemmae Brut 0 90 Sparkling

Nel profilo principale, pesche bianche, ribes bianco ma anche fiori d’arancio e zest di limone. In sottofondo, mandorle dolci ma anche spezie come pepe bianco e pepe rosa. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale sobrio.

Mirabella Franciacorta Edea Brut 0 90 Sparkling

Freschissimo al naso e tiolico nel profilo principale alterna note di bosso, timo selvatico, maggiorana, eucalipto e menta piperita. Corpo medio, bollicina gustosa ed un finale di buon appeal e voglia di tornare al calice. Bevi ora.

Mosnel Franciacorta Brut 0 90 Sparkling

Fresco e di buona integrazione sensoriale mostra note di limoni, pompelmo, erba tagliata e vetiver. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente rustico. Bevi ora.

Ronco Calino Franciacorta Brut 0 90 Sparkling

Ricordi croccanti di mele gialle, ananas e mango. In sottofondo, miele d’acacia, pane tostato e burro salato. Al palato, corpo medio, bollicina cremosa ed un finale leggermente slegato.

San Cristoforo Franciacorta S.A. Brut 0 90 Sparkling

Pesche nettarine, pesche bianche ed albicocche croccanti sono i ricordi che affiorano dal calice. In sottofondo, zenzero, zest di lime, fiori d’arancio, e caramello. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale semplice.

Ziliani Chiara Franciacorta Ziliani C – Brut Noir 2019 90 Sparkling

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di fragoline di bosco, melagrana, passiflora e biancospino. Leggermente ossidativo nel carattere secondario. Corpo pieno, astringente nel sorso chiude vispo e vibrante. Bevi ora.

Romantica Franciacorta Blanc de Blancs Brut 2019 90 Sparkling

Fragoline di bosco, albicocche e datteri maturi invadono la scena primaria. Nella sfera secondaria, fiori gialli pressati come ginestra e camomilla. Al palato, corpo medio, bollicine spumose ed un finale poco persistente.

Villa Franciacorta Franciacorta Cuvette Brut 2018 90 Sparkling

Intrigante e decisamente nobile nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, magnolie, gardenie, gerani in fiore, buccia di lime, kiwi verdi e foglie di tè verde. Tanto eucalipto e menta piperita descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, bollicina spumosa ed un finale a cui manca un po’ di tensione e lunghezza. Bevi ora.

Bellavista Franciacorta Teatro alla Scala Brut 2018 90 Sparkling

Piacevole e di buona forma sensoriale mostra note di biancospino, gerani, glicine, tiglio in fiore, sambuco e passiflora. Corpo medio, struttura rotonda di buona distensione ed un finale luminoso e gustoso. Bevi ora.

Turra Franciacorta Brut 2016 90 Sparkling

Maturo e deciso mostra note di pesche gialle, curcuma, nocciole tostate, fiori bianchi misti, cumino, pepe bianco e mandorle tritate. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale dalla spalla acida e dal volume importanti. Bevi ora.

Castel Faglia Franciacorta Monogram Mill. Brut 2015 90 Sparkling

Dinamico e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di glicine, biancospino, tiglio, gerani, calendula e ginestre in fiore. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Clarabella Franciacorta Satèn Brut 0 90 Sparkling

Piacevole e di notevole impatto sensoriale mostra note di petali di rosa, gerani, biancospino, tiglio, magnolie e gardenie. Corpo medio, struttura rotonda di buona piacevolezza ed un finale succoso. Bevi ora.

La Fiorita Franciacorta Satèn Brut 0 90 Sparkling

Pesche sciroppate ed albicocche mature invadono le prime scene. In sottofondo, miele millefiori, ambra e resina. Corpo medio, bollicina cremosa ed un finale dalla chiusura dolce.

La Montina Franciacorta Satèn Brut 0 90 Sparkling

Ribes bianchi e mirtilli di bosco invadono il calice. Eucalipto e menta fredda in sottofondo. Corpo medio, bollicina soffice ed un finale vispo.

Le Quattro Terre Franciacorta Satèn Brut 0 90 Sparkling

Essenziale e decisamente armonico nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, acacia, lime, gelsomino e magnolie. Corpo medio, struttura rustica di buona appeal ed un finale ricco di personalità. Ben fatto. Bevi ora.

Spensierata Franciacorta Satèn Brut 0 90 Sparkling

Fresco e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, gerani, magnolie, biancospino e gardenie. Corpo medio-pieno, bollicina importante ed un finale di buona freschezza acida. Bevi ora.

Vigna Dorata Franciacorta Satèn Brut 0 90 Sparkling

Pere Abate, mele verdi croccanti e ribes bianchi emergono dal calice. Sedano spezzato, graspo e finocchietto selvatico in sottofondo. Corpo medio, bollicina di grana fine ed un finale schietto e diretto.

Ziliani Chiara Franciacorta Ziliani C Satèn Brut 0 90 Sparkling

Leggiadro e performante mostra note di mele verdi, magnolie, biancospino e tiglio in fiore. Corpo medio, struttura mordente dalla bollicina importante ed un finale di buona rotondità e scorrevolezza. Bevi ora.

Ziliani Chiara Franciacorta Conte di Provaglio Satèn Brut 0 90 Sparkling

Sandalo, pepe bianco, citronella, muschio bianco e fiori bianchi misti descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Satèn. Corpo medio, struttura semplice ed un finale gustoso di piacevole beva. Bevi ora.

Castello Bonomi Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2018 90 Sparkling

Vibrante e di ottima vivacità sensoriale mostra note di petali di rosa, pompelmo, gerani, gardenie, melograno e succo di mandarino. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Cola Battista Franciacorta Saten Millesimato Brut 2019 90 Sparkling

Ricco ed espressivo mostra note di mele, pere, fiori bianchi di gardenia e gelsomino. Tanto agrumato il sottofondo che mostra una buona vivacità. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata, bollicine sottili ed un finale composto di media dolcezza. Bevi ora.

Franca Contea Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2018 90 Sparkling

Preciso e vibrante al naso mostra note di pesche bianche, gialle, gelsomino, buccia di limone, canfora ed alloro. Corpo pieno, solido e deciso nel sorso chiude mordente e di buona struttura tesa ed acida. Corpo pieno, struttura grassa ed armonica ed un finale di natura rustica. Bevi ora.

Mirabella Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2019 90 Sparkling

Cremoso e ricco di note che ricordano la pasticceria ricorda di pesche bianche, gelsomino, acacia, gardenie, petali di rosa, erba tagliata e bosso. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Quadra Franciacorta QSatèn Satèn Brut 2018 90 Sparkling

Stratificato e complesso al naso mostra note di pesche gialle, susine, fiori di limone, glicine e buccia di limone. Corpo pieno, struttura densa e compatta ed un finale voluminosa dalla notevole materia. Sottile la chiusura amaricante per la notevole quantità di sostanza. Bevi ora.

Castello di Gussago Franciacorta La Santissima Club Cuvèe Satèn Millesimato Brut 2017 90 Sparkling

Aperto e di buona freschezza sensoriale mostra note di glicine, tarassaco e tiglio. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di media scorrevolezza e buona luminosità. Bevi ora.

Marzaghe Franciacorta Premier Satèn Millesimato Brut 2015 90 Sparkling

Preciso e brillante mostra qualità ed energia composta nelle note di biancospino, gelsomino, tiglio, talco, sambuco e lime. Corpo medio, leggiadro nel sorso chiude armonico e ben scorrevole. Bevi ora.

Bonfadini Franciacorta Opera Brut Rosè 0 90 Sparkling

Fragoline di bosco e nespole mature sono i sentori principali di questo Franciacorta. In sottofondo, crosta di pane, mandorle tritate e fiori di elicriso. Al palato, corpo pieno, acidità morbida, bollicina sottile, ed un finale leggermente svuotato.

Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosè 0 90 Sparkling

Fragoline di bosco, ribes rossi e lamponi invadono la scena primaria. In sottofondo, scorza di lime, cedro in pezzi e zenzero tritato. Al palato, corpo medio, bollicina delicata, acidità cremosa ed un finale poco coinvolgente.

Lo Sparviere Franciacorta Monique Brut Rosè 0 90 Sparkling

Fragoline di bosco, ciliegie mature ed amarene sono i sentori principali. Nel profilo secondario, foglie di tè nero, cardamomo e pepe bianco. Al palato, corpo medio-pieno, acidità rustica, bollicina vibrante ed un finale stridente.

Priore Franciacorta Brut Rosè 0 90 Sparkling

More, ribes neri e bacche di goji nella sfera primaria. In sottofondo, datteri, fichi essiccati e frutta tropicale. Al palato, corpo medio, acidità poco vibrante ed un finale leggermente citrico.

Santus Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato Rosè 2017 90 Sparkling

Ricco e mediterraneo mostra una solida presenza agrumata che ricorda note di mandarini, limoni, vetiver, cumino, bacche di ginepro e pepe nero. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona godibilità e precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Castello di Gussago Franciacorta La Santissima Inganni Extra Brut Millesimato Rosè 2018 90 Sparkling

Elegante e di buona apertura sensoriale mostra note di susine, fiori di mandarino, cedro in pezzi, buccia di limone, bergamotto e muschio bianco. Corpo pieno, dolce nel sorso mostra equilibrio e ottima versatilità. Bevi ora.

Fratelli Berlucchi Franciacorta Freccianera Rosa Brut Millesimato Rosè 2019 90 Sparkling

Regale e di buona fattura sensoriale mostra note di gerani, biancospino, canfora e buccia di limone. Corpo medio-pieno, bollicine importanti ed un finale composto a cui manca un po’ di linearità e verticalità. Bevi ora.

Romantica Franciacorta Brut Millesimato Rosè 2019 90 Sparkling

Ricco e spavaldo mostra note di gerani, biancospino, limoni e tanta buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, sapido nel sorso chiude succoso e brillante. Bevi ora.

Bariselli Franciacorta I Barisèi Brut Rosè 2018 90 Sparkling

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di ribes, fiori di acacia, mandarini tardivi, citronella e foglie di tè verde. Corpo medio, sapido e centrato nel sorso mostra carattere e vibrazione. Bevi ora.

Mirabella Franciacorta Dom Riserva Dosaggio Zero Rosè 2014 90 Sparkling

Aperto e caldo nella percezione sensoriale mostra note di fiori di limone, canfora, buccia di mandarino e vetiver. Corpo medio-pieno, struttura avvolgente dal notevole volume ed un finale di buona predisposizione e persistenza. Bevi ora.

Ricci Curbastro Franciacorta Demi Sec 0 90 Sparkling

Delicato e suadente nel calice mostra note di talco, gesso, fiori di gardenia e petali di rosa. Corpo medio-pieno, gustoso nel sorso mostra equilibrio e rotondità. Bevi ora.

Bellavista Franciacorta Gran Cuvèe Alma Non Dosato Dosaggio Zero 0 89 Sparkling

Complesso e di buona struttura sensoriale alterna note di fiori bianchi misti, pepe bianco, sandalo, incenso e pere Williams. Corpo pieno, struttura poco equilibrata ed un finale a cui manca un po’ di precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Monte Rossa Franciacorta Coupè Brut Nature Dosaggio Zero 0 89 Sparkling

Delicato ed essenziale al naso mostra note di glicine, biancospino, magnolie e gardenie. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole luminosità. Bevi ora.

Ziliani Chiara Franciacorta Ziliani C Dosaggio Zero 2019 89 Sparkling

Pesche gialle mature ed ananas dolce invadono la scena primaria. Secondariamente, resina di pino, miele di castagno e datteri maturi. Al palato, corpo medio, acidità verde ed un finale citrico.

Villa Franciacorta Franciacorta Diamant Dosaggio Zero 2018 89 Sparkling

Succo di limone dolce, datteri ed ananas sciroppata invadono il calice. In sottofondo, miele millefiori, fiori bianchi pressati e frutta caramellata. Al palato, corpo medio, acidità spiccata ed un finale dalla coda ruffiana.

La Fiorita Franciacorta Calicanto Dosaggio Zero 2018 89 Sparkling

Ananas sciroppata e pesche gialle mature invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori gialli pressati e spezie indiane. Al palato, corpo medio, acidità coesa col finale leggermente svuotato dal centro palato in poi.

Clarabella Franciacorta 180 Dosaggio Zero 2017 89 Sparkling

Timido al naso ricorda di pere Abate, ananas matura e pesche nettarine. In sottofondo, foglie di tè, cardamomo e mandorle dolci. Al palato, corpo medio, bollicina tumultuosa ed un’acidità piuttosto citrica che accompagna il finale.

Quadra Franciacorta Eretiq Dosaggio Zero 2016 89 Sparkling

Fresco e coinvolgente al naso mostra note di gelsomino, tiglio, biancospino e gardenie. Petali di rosa e cipria descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, leggermente rustico nel sorso chiude voluminoso e leggermente “glicerico” nel gusto. Bevi ora.

Santa Lucia Franciacorta Dosaggio Zero 2016 89 Sparkling

Solido e centrato nel profilo sensoriale mostra note di maracuja, mango, pepe rosa, pesche gialle ed albicocche. Corpo pieno, vibrante nel sorso mostra una notevole acidità forse un po’ troppo scontrosa per l’equilibrio della matrice. Bevi ora.

Turra Franciacorta Dosaggio Zero 2016 89 Sparkling

Leggermente offuscato nel profilo principale mostra note di foglie di tè miste, gerani appassiti e cenere. Corpo pieno, bollicina aggressiva ed un finale a cui manca un po’ di linearità e persistenza. Bevi ora.

Uberti Franciacorta Sublimis Riserva Dosaggio Zero 2015 89 Sparkling

Nespole mature, mallo di noce e passion fruit nella sfera primaria. In sottofondo, pietra focaia, caffè in polvere ed incenso. Al palato, corpo medio, bollicina delicata ed un finale leggermente amaricante.

Uberti Franciacorta Dequinque Cuvée 15 Vendemmie Extra Brut 0 89 Sparkling

Elegante e raffinato nel profilo sensoriale mostra note di zenzero, fiori di limone, cedro in pezzi, vetiver, sedano spezzato e prezzemolo. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di natura glicerica leggermente dolciastro. Bevi ora.

Villa Franciacorta Franciacorta Extra Blu Extra Brut 2018 89 Sparkling

Caldo nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, tiglio, canfora, succo di mandarino e bergamotto. Corpo medio, struttura semplice ed un finale rustico di carattere polifenolico. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Franciacorta Nelson Cenci Extra Brut 2018 89 Sparkling

Fresco e balsamico nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, camomilla in fiore, mirto bianco e verbena. Corpo medio-pieno, struttura levigata leggermente pesante nel sorso ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Bellavista Franciacorta Pas Operé Extra Brut 2017 89 Sparkling

Elegante e di buona forma sensoriale mostra note di fiori bianchi, mallo di noce, coriandolo, cumino, pepe bianco e spezie miste. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale leggermente rustico in chiusura. Bevi ora.

Uberti Franciacorta Comarì del Salem Extra Brut 2016 89 Sparkling

Serio e complesso mostra note di tiglio, gerani, magnolie, sambuco, elicriso, ginestre, zafferano, bosso e vetiver. Corpo pieno, succoso ed integro nel sorso mostra solarità e carattere mediterraneo.

Castello Bonomi Franciacorta CruPerdu Grande Annata Extra Brut 2016 89 Sparkling

Elegante e solido nella matrice sensoriale alterna note di ibisco, biancospino, mandorle tritate, gelsomino, sambuco, lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura composta di ottima fattura ed un finale che chiede il ritorno al calice. Leggermente erbaceo-amaricante in chiusura.

Bellavista Franciacorta Alma Grande Cuvée Brut 0 89 Sparkling

Preciso ed essenziale nel calice mostra note di fiori di limone, buccia di limone e sedano spezzato. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Bosio Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Pesche nettarine, melone cantalupo e prugne gialle sono i sentori che inebriano il calice. Nella sfera secondaria, mandorle tritate, nocciole caramellate e scorza d’arancio. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale poco equilibrato.

Castello di Gussago Franciacorta Nobleblanc Brut 0 89 Sparkling

Pere poco mature, graspo e sedano spezzato invadono il calice. Secondariamente, ricordi lattici di formaggio spalmabile. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale semplice.

Clarabella Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Wow! Un’esplosione di agrumi misti regala complessità alla matrice con note di pompelmo, lime, bergamotto, prezzemolo e coriandolo. Corpo pieno, teso nel sorso chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Cola Battista Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Maturo e centrato nelle note principali mostra note di bosso, alloro, agrumi misti e foglie di mirto. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Le Marchesine Franciacorta Nitens Brut 0 89 Sparkling

Pesche gialle, albicocche caramellate e susine gialle sono i ricordi che affiorano dal calice. Nelle sfera secondaria, foglie di tè verde, fieno e cereali. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale leggermente amaricante.

Le Quattro Terre Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Melone cantalupo ed albicocche invadono la scena primaria. In sottofondo, mele Annurche e spezie come paprika dolce e zafferano. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale citrico.

Monzio Compagnoni Franciacorta “Cuvée alla Moda” S.A. Brut 0 89 Sparkling

Fresco nel profilo sensoriale mostra note di timo, maggiorana, alloro e macchia mediterranea. Corpo medio, struttura semplice ed un finale dai toni agrumati leggermente erbaceo. Bevi ora.

Priore Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Sentori agrumati di lime, pompelmo rosa e cedro in pezzi emergono dal calice. In sottofondo, spezie come paprika piccante, bacche di ginepro e pepe bianco. Al palato, corpo medio, bollicina soffice ed un finale poco persistente.

Turra Franciacorta Brut 0 89 Sparkling

Luminoso e decisamente moderno mostra note di biancospino, gelsomino, tiglio, fiori di acacia, mandorle, buccia di lime e bergamotto. Corpo medio, struttura leggermente rustica nel sorso ed un finale che chiude leggermente amaricante. Bevi ora.

Bersi Serlini Franciacorta Anteprima Magnum Brut 0 89 Sparkling

Profumato ed intrigante al naso ricorda di mango, passion fruit e radice di ginseng. In sottofondo, crosta di pane, burro salato e pepe rosa. Al palato, corpo medio, bollicina spenta ed un finale troppo semplice.

Monzio Compagnoni Franciacorta Millesimato Brut 2019 89 Sparkling

Mele Annurca croccanti, mirtilli selvatici e pesche noci invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, mais tostato, crosta di pane e semi croccanti di sesamo. Al palato, corpo medio, bollicina fine ed un finale leggermente spanciato.

Priore Franciacorta Millesimato Lihander Brut 2018 89 Sparkling

Ossidativo nel carattere principale mostra note di biancospino, bosso, maggiorana, alloro e barbabietola. Corpo medio, struttura rotonda di buona forma ed un finale aperto a cui manca un po’ di incisività e persistenza. Bevi ora.

Castello Bonomi Franciacorta CruPerdu Millesimato Brut 2018 89 Sparkling

Ricco e solare mostra note di talco, fiori di sambuco, gelsomino, buccia di mandarino, erba tagliata, graspo spezzato e cumino. Corpo medio, tagliente nel sorso chiude leggermente grezzo e rustico. Bevi ora.

Castelveder Franciacorta Millesimato Brut 2016 89 Sparkling

Ampio e decisamente floreale nel bouquet sensoriale alterna note di fiori di magnolie, gardenie, tiglio, sambuco e foglie di tè verde. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Boscaiola Vigneti Cenci Franciacorta Nelson Cenci – L’Insolita Annata Brut 2015 89 Sparkling

Scorza di limone e cachi poco maturi invadono la scena primaria. In sottofondo, sentori salmastri e di olive nere si fondono a note di cenere. Al palato, corpo medio, bollicina vivace ed un finale scorrevole.

Le Marchesine Franciacorta Esus Brut 2015 89 Sparkling

Sentori maturi di pesche gialle, datteri ed albicocche sciroppate emergono dal calice. In sottofondo, fiori bianchi profumati e vanillina. Corpo medio, bollicina spumosa ed un finale ruffiano.

Castello di Gussago Franciacorta Riserva dei Broli Brut 2014 89 Sparkling

Maturo e solare mostra note aperte di pesche gialle, fiori di mandarino, curcuma, zenzero e zafferano. Corpo pieno, struttura rotonda e grassosa di ottima forma piena ed un finale robusto. Bevi. ora.

Bredasole Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Pesche gialle, ribes bianchi ed albicocche mature sono i sentori primari. In sottofondo, crosta di pane, burro d’arachidi e pepe verde. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale leggermente scomposto.

Mantì Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Miele millefiori, fiori gialli pressati e pesche sciroppate nella scena primaria. Secondariamente, fiori di acacia, ambra e caramello dolce. Corpo medio, bollicine spumose ed un finale dalla chiusura dalla percezione dolce.

Biondelli Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Pesca bianca, pesca gialla ed albicocche estive invadono la scena primaria. Secondariamente, fiori bianchi e gialli pressati e zucchero di canna. Corpo medio, bollicina vispa ed un finale semplice.

Castelveder Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Spavaldo e vivace nel profilo sensoriale mostra note di fiori di glicine, limone, passiflora, gelsomino, calendula, acacia e biancospino. Tante mele e pere descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media succosità. Bevi ora.

Due Gelsi Franciacorta Satèn DIA54 Brut 0 89 Sparkling

Mele, pere, biancospino, tiglio, gardenie e zest di limone sono i sentori principali di questo Satèn. Corpo medio-pieno, struttura solida ed un finale piccante. Bevi ora.

Guido Berlucchi Franciacorta Berlucchi ’61 Satèn Brut 0 89 Sparkling

Luminoso e decisamente terso nel calice racconta di gardenie, gerani, biancospino e rincospermo. Corpo medio, struttura morbida ed avvolgente di notevole dolcezza nel sorso ed un finale a cui manca un po’ di progressione. Bevi ora.

Montedelma Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Fiori di limone, mandorle, zenzero e marzapane descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Satèn. Corpo pieno, struttura “grassosa” ed un finale voluminoso più che verticale. Bevi ora.

Priore Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Complesso e stratificato mostra note di fiori di limone, buccia di mandarino, pompelmo e bosso. Corpo pieno, struttura leggermente amaricante ed un finale di buona tensione. Bevi ora.

Santa Lucia Franciacorta Satèn Brut 0 89 Sparkling

Mele, pere, banane, petali di rosa e fiori di limone sono i sentori principali di questo giovane Satèn. Corpo medio, bollicina molto esuberante ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Uberti Franciacorta Magnificentia Satèn Brut 2018 89 Sparkling

Classico e decisamente regale nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, cipria, canfora, buccia di limone e mandarini. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Brigantia Franciacorta Le Marchesine Satèn Millesimato Brut 2019 89 Sparkling

Talco, gesso sbriciolato e fiori di acacia descrivono la scena principale di questo Satén leggermente timido a primo impatto. Corpo medio, struttura semplice ed un finale equilibrato di media distensione. Bevi ora.

1701 Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2018 89 Sparkling

Riduttivo al naso mostra note di erba tagliata, bosso, radice di ginseng e caramello dolce. Corpo medio-pieno, struttura magra ed un finale di media distensione. Bevi ora.

C.V.C.G Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2017 89 Sparkling

Maturo e di buona solarità ricorda di fiori bianchi e gialli ben fusi a sfumature agrumate. Corpo pieno, struttura calda ed avvolgente ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Mantì Franciacorta Brut Rosé 0 89 Sparkling

Brillante e deciso nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, cipria, canfora, succo di lime e citronella. Corpo medio, struttura magra ed un finale composto a cui manca un po’ di polpa. Sboccatura 2023. Bevi ora.

Ronco Calino Franciacorta Radijan Brut Rosè 0 89 Sparkling

Mele cotogne croccanti, pesche nettarine e nespole estive invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, foglie di tè verde, nepitella e melissa selvatica. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale poco accattivante.

Uberti Franciacorta Francesco I Brut Rosè 0 89 Sparkling

Fichi verdi, mele rosse croccanti e nespole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, sedano spezzato, cedro in pezzi e finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio, acidità leggermente amaricante ed un finale dalla coda zuccherina.

1701 Franciacorta Brut Nature Millesimato Rosè 2019 89 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra note di ribes, lamponi, ciliegie, mandarini e coriandolo. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale sapido di media complessità. Bevi ora.

Biondelli Franciacorta Donna Clemy Pas Dosé Millesimato Rosè 2016 89 Sparkling

Solare ed appagante mostra note di salvia, radice di ginseng, terra bagnata e cumino. Corpo medio-pieno, struttura sapida e vibrante ed un finale di leggiadra chiusura snella. Bevi ora.

Le Quattro Terre Franciacorta Brut Rosè 2017 89 Sparkling

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di limone, bergamotto, vetiver ed incenso. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di media stratificazione. Bevi ora.

Centinari Franciacorta Ardea Pacifica Brut Millesimato Rosè 2018 89 Sparkling

Luminoso e di ottima precisione sensoriale mostra note di fiori bianchi misti ben fuse a sfumature di bergamotto, citronella, bosso e vetiver. Corpo medio, struttura gustosa ed un finale ricco ed armonico. Bevi ora.

Quadra Franciacorta QRosè Brut Rosè 2018 89 Sparkling

Luminoso e fragrante nel profilo sensoriale alterna note di ribes, melograno, succo di mandarino e citronella. Corpo medio, struttura morbida ed avvolgente ed un finale composto. Bevi ora.

Castello di Gussago Franciacorta La Santissima Operarosa Riserva Extra Brut Rosè 2013 89 Sparkling

Note di lamponi, ribes, fiori bianchi misti, buccia di limone, zenzero e prezzemolo tritato affiorano dal calice. Corpo pieno, struttura brillante ed un finale di buona vivacità e tensione. Bevi ora.

Bredasole Franciacorta Demì Demi Sec 0 89 Sparkling

Luminoso e ben appagante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, tiglio, buccia di limone e zenzero tagliato. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Villa Franciacorta Franciacorta Briolette Demi Sec Rosè 0 89 Sparkling

Deciso e mordente nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, buccia di limone, canfora, biancospino e gelsomino. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale cremoso ed avvolgente. Bevi ora.

Castel Faglia Franciacorta Nature Dosaggio Zero 0 88 Sparkling

Timido al naso si manifesta con sentori di pere Abate, scorza di lime e limone. In sottofondo, erba tagliata e mallo di noce. Al palato, corpo medio, acidità che si accompagna al finale leggero.

San Cristoforo Franciacorta ND – Non Dosato S.A Dosaggio Zero 0 88 Sparkling

Nespole, mele gialle e mango invadono la scena primaria. In sottofondo, spezie come cardamomo e curry ma anche foglia di pomodoro. Al palato, corpo medio, acidità lattica ed un finale di fattura rotonda.

Ca’ del Bosco Franciacorta Vintage Collection Dosage Zero 2018 88 Sparkling

Presente al naso con sentori di prugne gialle ed ananas sciroppata. In sottofondo, polvere di caffè, ma sommersa da sentori farmaceutici. Al palato, corpo medio, acidità coesa col finale leggermente amaricante.

Castello di Gussago Franciacorta 800 Dosaggio Zero 2017 88 Sparkling

Mele gialle tagliate, nespole e succo di pompelmo invadono il calice. Nella sfera secondaria, ambra, miele di acacia e fiori gialli pressati. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale citrico.

Plozza Franciacorta Millesimato Dosaggio Zero 2015 88 Sparkling

Leggermente spigoloso al naso mostra note di magnolie e sambuco con toni di sfumature erbacee bagnate. Il profilo aperto leggermente ossidativo lascia spazio in degustazione ad un Franciacorta di corpo medio ed acidità poco composta. Bevi ora.

Biondelli Franciacorta Premiere Dame Dosaggio Zero 2015 88 Sparkling

Decisamente floreale nel profilo sensoriale mostra note di curcuma, zenzero, fiori di limone, tiglio appassito, biancospino e gelsomino. Corpo pieno, leggermente “liquoroso” nel sorso si appesantisce un po’ in progressione. Bevi ora.

Ca’ del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi Riserva Dosaggio Zero 2014 88 Sparkling

Di grande impatto sensoriale mostra note di fiori bianchi e gialli fusi a note importanti di caramello salato, pasticceria, cedro in pezzi, vaniglia ed anice stellato. Corpo medio-pieno, struttura polifenolica dalla texture importante ed un finale leggermente seccante. Bevi ora.

Villa Franciacorta Franciacorta Emozione Unica Extra brut 2017 88 Sparkling

Timido al naso mostra note di biancospino, foglie di tè verde e noce moscata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Boccadoro Franciacorta Millesimato Extra Brut 2016 88 Sparkling

Leggermente ossidativo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi appassiti, gelsomino, ginestre ed elicriso. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Derbusco Cives Franciacorta Grande Taille Extra Brut 2015 88 Sparkling

Fragoline di bosco, mallo di noce e pesche bianche invadono la scena primaria. In sottofondo, caramello dolce, mandorle tritate e fiori bianchi. Al palato, corpo medio, bollicina poco invasiva ed un finale leggermente slegato.

La Torre Franciacorta Riserva Corsini Marco Extra Brut 2015 88 Sparkling

Ricco di materia nel calice mostra note di fiori bianchi e gialli, zenzero, zafferano, crosta di pane ed erba tagliata. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale fresco e beverino. Bevi ora.

Corte Fusia Franciacorta Brut 0 88 Sparkling

Leggermente erbaceo nel profilo principale mostra note di graspo spezzato, fiori bianchi misti, sedano spezzato e coriandolo. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente contratto nella progressione. Bevi ora.

La Fioca Franciacorta Biologico Del Diavolo Allegro Brut 0 88 Sparkling

Ossidativo nel profilo principale mostra note di fiori di limone, glicine, tiglio, sambuco, lime e bergamotto. Tante pere Williams descrivono il profilo secondario. Corpo medio-pieno, bollicina poco vibrante ed un finale di carattere dolce. Bevi ora.

Muratori Franciacorta Simbiotico Brut 0 88 Sparkling

Caldo e leggermente liquoroso nel profilo sensoriale mostra note di gerani bagnati, biancospino, succo di pompelmo, litchi e canfora. Liquirizia ed elicriso in sottofondo. Corpo pieno, struttura grassosa leggermente spigolosa ed alcolica ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Ricci Curbastro Franciacorta Brut 0 88 Sparkling

Mele Annurca, rabarbaro, barbabietola sono i sentori che emergono dal calice. In sottofondo, patchouli, incenso e citronella. Al palato, corpo medio, bollicina sottile ed un finale leggermente crudo.

Derbusco Cives Franciacorta Crisalis Brut 2017 88 Sparkling

Leggermente timido al naso mostra note di biancospino, glicine e succo di limone. Corpo medio, struttura tesa ed un finale un po’ erbaceo. Bevi ora.

Ronco Calino Franciacorta Brut 2016 88 Sparkling

Maturo e caldo nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, curcuma, mango e maracuja. Corpo pieno, leggermente asciugante nel sorso mostra un finale contratto. Bevi ora.

Ricci Curbastro Franciacorta Museum Release Brut 2010 88 Sparkling

Sentori maturi di pesche sciroppate e datteri maturi nel profilo principale. Nel profilo secondario, croissant, caramello dolce e mandorle zuccherate. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale dolce nella percezione.

Fratelli Berlucchi Franciacorta Casa delle Colonne Brut 2014 88 Sparkling

Prugne gialle, susine e nespole sono i sentori principali. Secondariamente, mandorle dolci ma anche arachidi tostate. Al palato, corpo medio, bollicina poco vispa ed un finale amaricante.

Pian del Maggio Franciacorta Capriccio Satèn Brut 0 88 Sparkling

Foglie di fico, albicocche e pesce nettarine sono i sentori protagonisti della scena primaria. Succo di limone, cedro in pezzi ma anche zucchero a vero nel profilo secondario. Corpo medio, bollicine sottili ed un finale dalla chiusura poco equilibrata.

Bonfadini Franciacorta Carpe Diem Satèn Brut 0 88 Sparkling

Mallo di noce, sesamo tostato e ribes bianchi emergono dal calice. Menta fredda e rosa canina in sottofondo. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale dalla chiosa amaricante.

Castel Faglia Franciacorta Satèn Brut 0 88 Sparkling

Dinamico e slanciato nel profilo principale mostra note di tiglio, limone, petali di rosa e pepe bianco. Tanto marzapane descrive la scena secondaria nel carattere verde ma leggermente ossidativo. Corpo medio, struttura poco armonica ed un finale grezzo. Bevi ora.

Coop.Vitiv. Cellatica Franciacorta Cvcg Satèn Brut 0 88 Sparkling

Leggermente grezzo ed erbaceo al naso mostra note di erba tagliata, graspo spezzato e fiori di magnolie. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude voluminoso ed avvolgente. Bevi ora.

La Fioca Franciacorta Satèn Biologico Del Diavolo Allegro Brut 0 88 Sparkling

Pesche sciroppate e datteri maturi nella scena primaria. Mandorle dolci e crema pasticciera nella scena secondaria. Corpo medio, bollicina spumosa ed un finale poco dinamico.

La Torre Franciacorta Satèn Brut 0 88 Sparkling

Pesca gialla e pesca bianca emergono dal calice. Erbe mediterranee come timo e maggiorana ma anche origano in sottofondo. Corpo medio, bollicina vispa ed un finale amaricante dal centro palato in poi.

Lo Sparviere Franciacorta Satèn Brut 0 88 Sparkling

Maturo e pieno nei sentori principali mostra note di pesche gialle, mango, papaya, ananas, pompelmo e cedro in pezzi. Corpo pieno, struttura rustica ed un finale a cui manca un po’ di scorrevolezza per regalare emozioni forti. Bevi ora.

Terre D’Aenor Franciacorta Ricciolina Satèn Brut 0 88 Sparkling

Fresco e luminoso mostra note di biancospino, tiglio, gerani, magnolie, sambuco e succo di limoni. Corpo medio, struttura semplice ed un finale piacevole nel sorso leggiadro. Bevi ora.

Tenuta Ambrosini Franciacorta Satèn Millesimato Brut 2019 88 Sparkling

Solido e maturo nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, zenzero, curcuma e fiori di arancio appassiti. Corpo medio, struttura poco armonica ed un finale di media distensione che mostra buon volume ed persistenza media. Bevi ora.

Centinari Franciacorta Ardea Herodias Satèn Millesimato Brut 2017 88 Sparkling

Susine, pesche bianche, mele e pere descrivono il profilo sensoriale di questo Franciacorta solido e ben lucido nell’immagine olfattiva. Leggermente grezzo il profilo secondario che mostra note di vaniglia e zucchero a velo leggermente offuscate. Corpo pieno, struttura leggermente pesante ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Le Vedute Franciacorta La Selezione di Lulù Dosaggio Zero Rosè 0 88 Sparkling

Preciso ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di fragole, ribes, prugne rosse, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, struttura erbacea a cui manca un po’ di maturità ed un finale brillante e deciso. Bevi ora.

La Montina Franciacorta Extra Brut Rosè -2 88 Sparkling

Aperto e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone e canfora. Corpo medio-pieno, struttura leggermente scomposta ed un finale di media grassezza e persistenza. Bevi ora.

Ziliani Chiara Franciacorta Brut Rosè 0 88 Sparkling

Scosso al naso ricorda di mele gialle tagliate e nespole poco mature. In sottofondo, scorza di limone, fiori di camomilla e grano arso. Al palato, corpo medio, acidità piatta ed un finale svuotato.

Ziliani Chiara Franciacorta Conte di Provaglio Brut Rosè 0 88 Sparkling

Molto aperto al naso mostra note di ribes, melograno, ciliegie e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Bersi Serlini Franciacorta Brut Millesimato Rosè 2019 88 Sparkling

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, ribes, melograno, arancia sanguinella e fiori di mandorle. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Castello Bonomi Franciacorta Brut Millesimato Rosè 2019 88 Sparkling

Aperto e decisamente lucido nel profilo sensoriale mostra note di fiori di agapanto, karkadè, giacinto, sambuco e magnolie. Corpo pieno, dolce-amaro nel sorso chiude voluminoso e manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Cola Battista Franciacorta Athena Brut Millesimato Rosè 2019 88 Sparkling

Preciso ed essenziale mostra note di gerani, sambuco, gelsomino ed ibisco. Corpo medio, bollcina sottile ed un finale magro a cui manca un po’ di persistenza e carattere. Bevi ora.

Villa Franciacorta Franciacorta Bokè Brut Millesimato Rosé 2019 88 Sparkling

Avvolgente e di buona dimensione sensoriale mostra note di gerani, biancospino, gelsomino, canfora e buccia di mandarino. Corpo pieno, amaricante nel sorso chiude leggermente asciugante. Bevi ora.

Monzio Compagnoni Franciacorta Brut Millesimato Rosè 2018 88 Sparkling

Maturo ed essenziale nel carattere principale alterna note di pesche, albicocche, rosmarino ed alloro. Corpo medio, bollicine sottili ed un finale composto di buona armonia. Bevi ora.

Marzaghe Franciacorta Cantico Brut Millesimato Rosè 2017 88 Sparkling

Aperto e caldo nel profilo sensoriale mostra note di fragole, prugne rosse, ciliegie, amarene, citronella e coriandolo. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude semplice e manca un po’ di mordenza e grip. Bevi ora.

La Montina Franciacorta Demi Sec Rosè 0 88 Sparkling

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ribes, fragoline di bosco e ciliegie. Corpo pieno, struttura levigata ed un finale a cui manca un po’ di succosità e luminosità. Bevi ora.

La Fioca Franciacorta Nudo Biologico Dosaggio Zero 0 87 Sparkling

Leggermente riduttivo al naso mostra note “pesanti” di frutti a polpa gialla, zenzero, chiodi di garofano con un carattere che ricorda la “salamoia”. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale a cui manca un po’ di leggiadria. Bevi ora.

Priore Franciacorta Dosaggio Zero 0 87 Sparkling

Ananas dolce, banane ed albicocche mature invadono la scena primaria. Secondariamente, resina di pino, miele di acacia e fiori bianchi pressati. Al palato, corpo medio, acidità morbida ed un finale offuscato.

Biondelli Franciacorta Brut 0 87 Sparkling

Molto maturo al naso mostra note di pesche gialle, albicocche e resina di pino. Corpo pieno, bollicina leggermente irriverente ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio gustativo. Bevi ora.

Quadra Franciacorta QBlack Brut 0 87 Sparkling

Scorza di limone, succo di arancia e fiori di agapanto descrivono la scena primaria. Secondariamente, mais tostato, cardamomo e semi si sesamo. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale ruffiano.

Quadra Franciacorta Vegan Brut 0 87 Sparkling

Salmastro ed unico nel profilo sensoriale decisamente particolare mostra note di ostriche, iodio, ferro, nocciole tostate, erba tagliata e terra bagnata. Corpo pieno, struttura stratificata ed un finale particolare dall’aftertasting scontroso ed amaricante. Bevi ora.

Ziliani Chiara Franciacorta Ziliani C Brut 0 87 Sparkling

Melone cantalupo, pesche bianche mature ed albicocche sono i sentori principali. Secondariamente, ricordi sulfurei e di crosta di pane. Al palato, corpo medio, bollicina spumosa ed un finale amaricante.

Pian del Maggio Franciacorta E Anna sorrise Brut Rosé 0 87 Sparkling

Leggermente rustico nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori bianchi misti, succo di mandarino e cannella in polvere. Corpo medio, bollicine deboli ed un finale a cui manca un po’ di vivacità e carattere. Bevi ora.

Terre D’Aenor Franciacorta Demi Sec 0 87 Sparkling

Ricco nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi, mandorle tritate, pepe bianco, incenso e foglie di tè miste. Corpo pieno, struttura levigata ed un finale dal volume e dalla dolcezza importanti. Bevi ora.

Santus Franciacorta DosaggioZero Dosaggio Zero 0 86 Sparkling

Al naso sentori di mele gialle tagliate e kiwi gialli. In sottofondo ricordi affumicati di legna arsa e formaggio fuso. Al palato, corpo medio, acidità verde ed un finale asciugante.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
La Torre Sebino Dolce Peccato 2018 92 Dolce

Molto maturo al naso mostra note accattivanti di albicocche, cedro in pezzi, buccia di mandarino, foglie di tè verdi ed alloro. Corpo pieno, sapido e ben luminoso nel sorso chiude voluminoso e ben slanciato. Ben fatto. Bevi ora.

Ricci Curbastro Sebino Brolo dei Passoni 2020 89 Dolce

Spavaldo e di natura sensoriale dolce, mostra note di gardenie, magnolie, biancospino, gelsomino, vaniglia e ginestre. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale solido e compatto di ottima distensione. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.