Il Colombaio di Santa Chiara: la Vernaccia guardiana di un’identità territoriale.

Panoramica da uno dei vigneti de Il Colombaio di Santa Chiara

L’Azienda nasce in località Racciano nella famosa San Gimignano, nei primi anni 2000 grazie alla Famiglia Logi di cui Mario e Franca sono i capostipiti. Oggi la conduzione è diretta dalla seconda generazione: Alessio, Giampiero e Stefano che portano avanti la filosofia della Famiglia: salvaguardare la natura ed i suoi frutti attraverso una manodopera biologica e rispettosa.

La proprietà vanta di circa 21 ettari vitati perlopiù a Vernaccia di San Gimignano e Sangiovese, ma anche, in quantità minori, a Cabernet Franc e Merlot. L’Azienda è a totale conduzione biologica, e la cura dei vigneti è eseguita manualmente.

Gli inverni miti e le estati temperate permettono una gestione ed una maturazione delle uve ottimali, inoltre i terreni prevalentemente sabbiosi ed argillosi fanno sì che i vigneti giovani ma anche quelli più vecchi di circa 40 anni abbiamo una longeva vita.

Noi della WinesCritic.com abbiamo potuto apprezzare da vicino le qualità di questa realtà avendo la possibilità di degustare con i proprietari tutto il portfolio. In particolare si esala il Bacicolo 2018, nuovo progetto 100% Cabernet Franc che con ricordi mediterranei e tannini setosi conquisterà certamente tutti i tipi di palato. Tra i bianchi il Campo della Pieve 2020 e l’Albereta Riserva 2019 spiccano per qualità del frutto e piacevolezza di beva.

Ne abbiamo quindi dedotto l’altissima qualità e pulizia di questi vini che con struttura corposa e vibrante sanno terminare eleganti e fini.

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Cabernet Franc Toscana Bacicolo 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra profondità e carattere terso. Le note di prugne nere, more, alloro, bacche di ginepro, salvia arsa e marmellata di fragole. Corpo pieno, classico nel sorso mostra tannini perfettamente levigati ed un finale succoso e bilanciato. Nasce un nuovo progetto che avrà una lunga strada davanti a sè. Cabernet Franc che non emula alcun prodotto già presente sul mercato. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Toscana 2019 92 Rosso

Espressivo e decisamente complesso mostra note miste floreali e fruttate che ricordano le fragoline di bosco, l’alloro, il coriandolo, l’incenso, le mandorle tritate e guaranà. Corpo pieno, cremoso e denso nel sorso mostra linearità e dinamicità. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Chianti Colli Senesi Il Priore Riserva 2018 91 Rosso

Solido e centrato nel profilo sensoriale alterna note di susine, fragoline di bosco, amarene, datteri, pompelmo rosa e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi ed un finale espressivo e centrato. Notevole nel sorso e nell’affinamento in bottiglia. Bevi ora.

Il Colombaio di Santa Chiara Chianti Colli Senesi Campale 2019 90 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di fiori rossi, lamponi molto maturi e fragoline di bosco. Corpo medio, struttura rotonda ed un finale succoso. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Campo della Pieve 2020 94 Bianco

Elegantissimo e dal tratto sensoriale maturo mostra note di pesche bianche, melone cantalupo, sedano spezzato, pepe bianco e coriandolo. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude avvolgente e decisamente fruttato. Resta al palato per diversi secondi e mostra una qualità del frutto impressionante. Bevi ora o invecchia.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano L’Albereta Riserva 2019 94 Bianco

Deciso e maturo mostra un profilo sensoriale tridimensionale di notevole prestigio che regala emozioni nelle sfumature di mele, pere, iodio, pepe bianco, caramello dolce, melone, alloro e mirto bianco. Corpo medio, struttura elegantissima ed un finale scorrevole e bilanciato. Bevi ora o invecchia.

Il Colombaio di Santa Chiara Vernaccia di San Gimignano Selvabianca 2021 92 Bianco

Luminoso e di natura floreale mostra note di fiori di limone, gelsomino, tiglio, rosmarino e pietra calda. Corpo medio-pieno, corposo e vibrante nel sorso chiude succoso e ben animato nell’allungo. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Vino Spumante di Qualità  Lumis Brut 0 90 Sparkling

Maturo e ben appagante nel profilo sensoriale mostra note di petali di rosa, magnolia e gardenie. Corpo medio-pieno, struttura luminosa ed un finale di ottima bevibilità. Piacevole la leggera dolcezza. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Il Colombaio di Santa Chiara Toscana Cremisi 2021 90 Rosato

Brillante e di notevole bellezza sensoriale mostra note di pesche bianche, melone, ribes, melograno e buccia di lime. Corpo medio-pieno, grasso nel sorso chiude armonico e piacevole. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Bordeaux En Primeur 2023, giù il prezzo del 30%

L’annata 2023 è un’annata classica, decisa, completa ed appagante, purtroppo sotto attacco il calo dei prezzi. Con grande piacere raccogliamo l’invito a metà Aprile da

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.