Il Veneto in degustazione : Oltre 100 vini recensiti nel 2022

Il Veneto è una regione d’Italia in cui si producono vini potenti e strutturati di notevole lunghezza.

Quest’anno la degustazione in ufficio ha premiato un vino prodotto in tiratura limitata : Twenty 2008 prodotto dall’azienda Scriani. L’enologo Cottini lavora personalmente al blend misterioso con uve provenienti da Ronchiel. Sul sito internet non si trovano molte informazioni su un vino intrigante e complesso. Notevole la struttura dopo 10 anni di affinamento in botti di rovere.

Venegazzù della Casa prodotto da Loredan Gasparin è una certezza. Anno dopo anno si riconferma ai vertici della nostra classifica per eleganza e distensione. Decisamente speziato si nota nella folla. Casara Roveri di Dal Maso è certamente un vino complesso e stratificato che mostra però al tempo stesso una notevole agilità. Chiudono ai vertici della nostra classifica un Carmenere di rara bellezza, quello prodotto da Inama, l’Amarone della Valpolicella 2018 prodotto da Scriani e l’espressione classica di Amarone della Valpolicella Capitel Olmi Riserva prodotto da Tedeschi.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Scriani Veronese Twenty 2008 96 Rosso

Maturo e ben concentrato nel profilo sensoriale profondo e diretto mostra note di fiori rossi pressati, canfora, buccia di mandarino, sandalo, cumino, bacche di ginepro e coriandolo. Speziato e dal carattere vivace colpisce sin da subito ancor più immaginando che porta sulle spalle 13 anni. Corpo pieno, morbido e decisamente elegante nel sorso chiude ricco di grazia e visione moderna. Chapeau. Uno splendido Rosso Veronese con pochi rivali in commercio. Solo 1700 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Loredan Gasparini Montello – Colli Asolani Venegazzù Della Casa 2018 94 Rosso

Complesso e stratificato mostra note di violetta selvatica, amarene, prugne rosse, ciliegie, buccia di limone e vetiver. C’è di più in sottofondo con le sfumature di pepe bianco e lime che ne aumentano la complessità. Corpo pieno, tannini vellutati ed un finale che mostra una classe di pochi eletti. Bevi ora o invecchia.

Dal Maso Colli Berici Casara Roveri 2019 94 Rosso

Fiori di agapanto, violetta selvatica, susine, bacche di ginepro e noce moscata sono i sentori principali di questo giovane Merlot made in Colli Iberici. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di stampo classico decisamente nobile ed elegante. Splendido sin da subito.

Inama Colli Berici Carminium 2019 94 Rosso

Maturo e dal carattere speziato offre note di gerani, pepe bianco, timo selvatico, rosmarino, fragoline di bosco e calendula. Corpo pieno, elegantissimo nel sorso mostra polifenoli nobile ed una chiusura da fuoriclasse per genuinità e scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Scriani Amarone della Valpolicella Classico 2018 94 Rosso

Preciso e maturo nel profilo sensoriale mostra una notevole qualità del frutto nelle note di violetta selvatica, prugne rosse, susine, succo di mandarino e fiori bianchi misti. Corpo pieno, tannini maturi ed un finale sapido di ottima progressione. Bevi ora.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi Riserva 2016 94 Rosso

Classico e decisamente elegante nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, more, visciole, buccia di mandarino, alloro e china. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale di splendida luminosità. Bevi ora.

Loredan Gasparini Montello – Colli Asolani Venegazzù Capo di Stato 2018 93 Rosso

Potente e decisamente coinvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, mandorle, buccia di mandarino, cedro in pezzi e guaranà. Corpo pieno, tannini levigati di ottima fattura ed un finale di ottima dinamicità. Meglio dal 2025.

Inama Cabernet Colli Berici Bradisismo 2019 93 Rosso

Ricco di fiori rossi ricorda di gerani, prugne rosse, succo di mandarino, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale di stampo radioso ed essenziale. Meglio dal 2024.

Salvaterra Amarone della Valpolicella Legacy 2017 93 Rosso

Preciso e di buona intensità sensoriale mostra note di prugne rosse, cedro in pezzi, pepe nero e bergamotto. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima fattura ed un finale di ottima persistenza e qualità. Bevi ora.

Monte del Frà  Amarone della Valpolicella Classico Casa Capitei 2018 93 Rosso

Succoso e lineare nella matrice principale alterna note di pompelmo rosa, buccia di mandarino e succo di limone. Tanti fiori bianchi descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di stampo classico decisamente accattivante. Bevi ora.

Monte del Frà  Amarone della Valpolicella Classico Scarnocchio Riserva 2017 93 Rosso

Solido e centrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, pompelmo rosa, noce moscata e pepe bianco. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Marne 180 2019 93 Rosso

Intrigante e di buona fattura sensoriale alterna note di fiori rossi, buccia di limone, timo selvatico e pepe bianco. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale composto di buona qualità. Bevi ora.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Ansari 2017 93 Rosso

Maturo e decisamente complesso mostra note di prugne nere, sandalo, incenso, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi decisamente vellutati ed un finale cremoso ed avvolgente di splendida fattura. Bevi ora.

Scriani Valpolicella Classico Superiore 2019 92 Rosso

Maturo e compatto nel profilo sensoriale alterna note di prugne rosse, fragole, buccia di limone, timo selvatico e noce moscata. Corpo medio, tannini di grana fine ed un finale scorrevole e preciso nella luminosa chiusura. Bevi ora.

Scriani Corvina Veronese Carpanè 2017 92 Rosso

Molto maturo e concentrato al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo, cumino, bacche di ginepro e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, tannini molto levigati di buona maturità ed un finale di ottima progressione. Bevi ora.

Monte Zovo – famiglia Cottini Veronese Calinverno 2018 92 Rosso

Solido e centrato alterna note di prugne nere, more, bacche di ginepro, coriandolo e cioccolato fondente. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude elegante e disteso. Che bello. Bevi ora.

Inama Merlot Colli Berici Campo del Lago 2019 92 Rosso

Molto maturo e concentrato alterna note di prugne rosse, confettura di fragole, buccia di limone e pepe bianco. In sottofondo il carattere salmastro descrive la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona progettazione e scorrevolezza. Bevi ora.

Scriani Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2020 92 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes e lamponi di bosco invadono la scena primaria. Tante susine in sottofondo donano l’impronta “blu”. Secondariamente, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso e leggiadro. Bevi ora o invecchia.

Salvaterra Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2018 92 Rosso

Ricordi di pesche tabacchine, albicocche mature e fragoline di bosco si inebriano nel calice in un profilo sensoriale terso e ben progettato. Secondariamente, petali di rosa e fichi maturi. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale succoso e di piacevole durata. Bevi ora o invecchia.

Centoterre Amarone della Valpolicella Moscheta Nera 2019 92 Rosso

Arance rosse e pompelmo rosa sono i sentori principale di questo Amarone. Nel profilo secondario, pesche ed albicocche caramellate, zucchero di canna arso e fiori di elicriso. Al palato. corpo medio-pieno, tannini leggermente astringenti ed un finale rustico ma divertente. Meglio dal 2023.

Monte Zovo – famiglia Cottini Amarone della Valpolicella 2018 92 Rosso

Tanti frutti rossi a bacca piccola ricordano i ribes, le fragoline di bosco ed i lamponi. La buccia di limone dona freschezza alla matrice secondaria. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale classico di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Monte del Frà  Amarone della Valpolicella Classico Tenuta Lena di Mezzo 2018 92 Rosso

Amarene sotto spirito, prugne rosse disidratate, cedro in pezzi e succo di limone descrivono il profilo principale di questo Amarone della Valpolicella. In sottofondo le sfumature terziarie di bacche di ginepro e terra bagnata descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini molto maturi ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Salvaterra Amarone della Valpolicella Classico 2017 92 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne rosse, pompelmo rosa, buccia di mandarino, coriandolo e guaranà. Corpo medio, tannini levigati di ottima fattura ed un finale classico di buona precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Il Re Pazzo Amarone della Valpolicella Classico Il Re Pazzo 2017 92 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, giacinto e guaranà. Tanti fiori rossi e bianchi descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale fresco di media distensione. Bevi ora.

Tedeschi Valpolicella Classico Superiore La Fabriseria 2019 92 Rosso

Ricordi maturi di fragole ed amarene emergono dal calice. Secondariamente, vaniglia in stecca e foglie di ruta. Al palato, corpo medio, tannini succosi ed un finale dal retrogusto di radice di liquirizia. Bevi ora.

Tedeschi Valpolicella Ripasso Superiore Capitel San Rocco 2019 92 Rosso

Prugne blue e mirtilli sono i sentori principali di questo vino. Nel profilo secondario, foglie di mentuccia e bacche di ginepro. Al palato, corpo medio-pieno, acidità controllata ed un finale succoso di ottima luminosità. Bevi ora.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Marne 180 2018 92 Rosso

Solido e centrato offre note di prugne nere, more, bacche di ginepro e salvia arsa. Alloro e bosso descrivono la scena secondaria di buona luminosità. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Salvaterra Valpolicella Classico 2021 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, melograno e succo di limone descrivono il profilo principale di questo giovane Valpolicella. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido e luminoso. Bevi ora.

Monte del Frà  Valpolicella Classico Tenuta Lena di Mezzo 2021 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, amarene, buccia di limone e succo di pompelmo descrivono la scena principale di questo giovane e terso Valpolicella. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di piacevole lunghezza. Meglio dal 2023.

Costa Arènte Valpolicella Valpantena Superiore 2020 91 Rosso

Pietra sbriciolata, fiori misti bianchi, tiglio e canfora sono i sentori principali di questa giovane Valpolicella. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale gustoso. Bevi ora.

Monte del Frà  Valpolicella Classico Superiore Tenuta Lena di Mezzo 2020 91 Rosso

Maturo e preciso al naso mostra note di prugne nere, crosta di pane, foglie di tè verde ed aghi di pino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale luminoso. Bevi ora.

Monte del Frà  Bardolino Bonomo Sommacampagna 2020 91 Rosso

Genuino e di piacevole carattere floreale alterna note di gerani, ibisco, glicine, biancospino e succo di limone. Tante ciliegie descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale scorrevole di buona progressione. Bevi ora.

Loredan Gasparini Malbech Colli Trevigiani Malbec 2021 91 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale aperto, mostra note di lavanda, giacinto, muschio bianco, fiori bianchi misti e succo di limone. Corpo medio-pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale disteso ed armonico. Bevi ora.

Monte del Frà  Corvina Veronese Casa Capitei Lena 2020 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, buccia di mandarino, foglie di tè verdi ed eucalipto. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di piacevole chiosa. Bevi ora.

Giannitessari Colli Berici Tai Rosso 2020 91 Rosso

Speziato e deciso nel profilo sensoriale lascia emergere da una matrice magra nell’aspetto visivo note di lamponi, ribes, melograno e buccia di limone. Corpo medio, struttura rotonda ed armonica ed un finale davvero succoso e moderno. Che bello. Bevi ora.

Giannitessari Colli Berici Pian Alto 2018 91 Rosso

Molto maturo e speziato mostra note di prugne nere, terra bagnata, alloro e salvia arsa. Corpo medio-pieno, struttura mordente ed un finale sapido di piacevole chiosa. Bevi ora.

Costa Arènte Valpolicella Ripasso Valpantena Ripasso 2018 91 Rosso

“Croccante” nel profilo sensoriale principale mostra note di prugne rosse, arancia sanguinella e buccia di limone. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale classico di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Villa San Carlo Wine Valpolicella Ripasso Superiore 2019 91 Rosso

Gerani, chinotto e bergamotto descrivono il profilo principale di questo rosso strutturato. Corpo medio, tannini rotondi ben estratti ed un finale classico di piacevole chiosa. Bevi ora.

Salvaterra Valpolicella Ripasso Superiore Legacy 2018 91 Rosso

Maturo e concentrato mostra note di prugne rosse, arancia rossa, buccia di mandarino e cumino. Salvia ed alloro descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora.

Monte del Frà  Valpolicella Ripasso Classico Superiore Tenuta Lena di Mezzo 2020 91 Rosso

Nel profilo principale ricordi di prugne rosse e ciliegie estive si esaltano accompagnate da liquirizia e fiori di elicriso nella scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora o invecchia.

Tedeschi Valpolicella Superiore Maternigo 2019 91 Rosso

Ricordi cupi di susine blu e more di rovo, nel profilo secondario, castagne del prete, legna arsa e liquirizia in stecca. Al palato, corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale luminoso. Bevi ora.

Tenute Tomasella Trevenezie Rigole Rosso 2019 90 Rosso

Succoso ed intrigante nel profilo sensoriale alterna note di ribes, lamponi, melograno e buccia di limone. Corpo medio, struttura mordente ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Dal Cero Amarone della Valpolicella 2016 90 Rosso

Classico e decisamente dolce nel profilo sensoriale alterna note di prugne nere, mandorle dolci, cioccolato bianco e vaniglia. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale davvero morbido che ricorda una notevole presenza di legno nuovo. Meglio dal 2024.

Andretta Amarone della Valpolicella 2019 90 Rosso

Molto maturo al naso alterna note di prugne rosse a sfumature di caramello, alloro e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Tedeschi Valpolicella Lucchine 2021 90 Rosso

Fragole di bosco e prugne nere invadono il calice. In sottofondo, capperi salati, olive nere e salinità di ostriche. Al palato, corpo medio, tannini succosi ed un finale leggermente citrico. Bevi ora.

Il Re Pazzo Valpolicella Classico Il Re Pazzo 2020 89 Rosso

Preciso e solido nella matrice principale mostra note di more, coriandolo, susine e violetta selvatica. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media lunghezza. Bevi ora.

Canoso Valpolicella Superiore Terra 2016 89 Rosso

Chinotto, bergamotto, prugne nere e mandarino verde descrivono il profilo sensoriale di questo giovane ma leggermente evoluto Valpolicella Superiore. Corpo medio, struttura leggermente rigida ed un finale compassato. Bevi ora.

Tenuta Solar Veneto Il Salto di Bucefalo 0 89 Rosso

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, gardenie, gerani e pepe bianco. Tante ciliegie e pompelmo rosa descrivono il profilo secondario di questo Veneto leggermente appassito. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di natura acida. Ben dosata la materia alcolica. Bevi ora.

Monte del Frà  Valpolicella Ripasso Classico Superiore Casa Capitei 2020 89 Rosso

Ricordi di frutti rossi maturi come ciliegie ed amarene estive emergono dal calice. Nel profilo secondario fiori rossi appassiti e foglie di pomodoro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini poco incisivi ed un finale leggermente erbaceo e poco luminoso. Bevi ora.

Villa San Carlo Wine Valpolicella 2020 88 Rosso

Ciliegie, lamponi e ribes descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale che manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Il Re Pazzo Valpolicella Ripasso Classico Superiore Il Re Pazzo 2019 88 Rosso

Fragole mature e pesche gialle invadono la scena primaria. Secondariamente, pomodoro ciliegino e salsa di soia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale deciso e levigato. Bevi ora.

Centoterre Amarone della Valpolicella Ca’ De Maggi 2018 88 Rosso

Molto maturo al naso ricorda note di prugne rosse disidratate, buccia di mandarino arsa, melograno e succo di limone. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di succosa chiusura luminosa. Bevi ora.

Cantina di Monteforte Veneto Prima Pietra Appassimento Leggero 2019 87 Rosso

Lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone sono i sentori principali di questo rosso made in Veneto. Corpo medio, struttura poco armonica con tannini grezzi ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Inama Soave Classico Foscarino 2020 94 Bianco

Estremamente accattivante mostra note di fiori di limone, petali di rose, gerani, biancospino, pepe bianco e buccia di lime. Corpo pieno, cremoso ed avvolgente mostra complessità e struttura densa ed un finale davvero progressivo e lineare. Bevi ora o invecchia.

Prá Soave Classico Monte Grande 2020 94 Bianco

Preciso ed essenziale mostra note di pesche gialle, albicocche, rosmarino e fiori di limone. Corpo pieno, struttura complessa decisamente autentica nel sorso “rustico” ed un finale solido e centrato. Meglio dal 2023.

Gini Soave Classico 2021 93 Bianco

Preciso e decisamente floreale mostra note di fiori di acacia, fiori di limone e gardenie. Corpo pieno, struttura avvolgente di notevole cremosità ed un finale davvero appagante nella chiusura ben progettata con sottilissima percezione dolce. Bevi ora.

Coffele Soave Classico Alzari 2020 93 Bianco

Fresco e dalla sfumature internazionali ricorda di fiori di limone, gelsomino, bosso e vetiver. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di piacevole chiosa equilibrata. Uno dei migliori Soave in degustazione. Bevi ora.

Gini Soave Classico Contrada Salvarenza Vecchie Vigne 2020 93 Bianco

Intrigante e di buona espressività mostra note di fiori di limone, buccia di lime, graspo spezzato e coriandolo. Corpo medio, struttura elegante decisamente magra nel sorso ed un finale sottile e preciso di essenziale visione moderna. Bello l’aftertasting di ottima fattura e qualità della materia. Bevi ora o invecchia,

Gini Soave Classico La Froscà  2020 93 Bianco

Ricco di energia e carattere alterna note floreali miste a sfumature di timo, maggiorana e rosmarino e frutto della passione. Il bosso e le sfumature agrumate cje ricordano il mandarino verde dominano la scena secondaria. Corpo pieno, grasso e strutturato al palato chiude vibrante e deciso. Meglio dal 2023.

Monte del Frà  Custoza Superiore Cà  Del Magro 2020 93 Bianco

Maturo e di stampo classico e performante alterna note di pesche gialle, alloro, erba tagliata, graspo spezzato, coriandolo e pepe bianco. Corpo pieno, compatto e deciso nel sorso mostra struttura e chiusura solida e centrata. Meglio dal 2023.

Monte del Frà  Custoza Superiore Bonomo Sexaginta 2018 93 Bianco

Maturo al naso ricorda di fiori bianchi, crosta di pane e mandorle bianche. C’è di più in sottofondo nelle sfumature di alloro, noci macadamia e zafferano. Corpo pieno, leggermente polifenolico nel sorso chiude vibrante e coinvolgente. Meglio dal 2024.

Scriani Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2016 93 Bianco

Maturo ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, arancia rossa ed alloro. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale di piacevole armonia. Bevi ora.

Sandro de Bruno Soave 2021 92 Bianco

Fresco e vibrante mostra note di erba tagliata, bosso, vetiver e coriandolo. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale davvero onesto e genuino. Bevi ora.

Prá Soave Otto 2021 92 Bianco

Solido e concentrato nella matrice principale offre note di pesche bianche, melone, cioccolato bianco, pietra sbriciolata ed ananas disidratata. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale succoso e lineare. Che bello. Bevi ora.

Sandro de Bruno Soave Colli Scaligeri 2020 92 Bianco

Complesso e decisamente strutturato mostra note di sedano, vetiver, bosso, aghi di pino, resina di cipressi e mandorle dolci. Corpo pieno, struttura armonica e succosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Canoso Soave Classico Fonte 2021 92 Bianco

Espressivo e ricco nella matrice principale alterna note di fiori bianchi a tante sfumature mediterranee che ricordano la buccia di limone, il rosmarino, il timo selvatico e glicine. Corpo pieno, struttura equilibrata ed un finale di buona persistenza. Bevi ora.

Coffele Soave Classico Castel Cerino 2021 92 Bianco

Intrigante e di buona precisione sensoriale mostra note di glicine, fiori di limone, buccia di lime, zenzero e pietra sbriciolata. Corpo pieno, solido nel sorso chiude armonico e di ottima fattura. Bevi ora.

Le Battistelle Soave Classico Roccolo del Durlo 2020 92 Bianco

Solido e centrato mostra una matrice sapida che ricorda le alghe marine, il ciottolo bagnato, i fiori di limone e le erbe officinali miste. Corpo pieno, struttura armonica ed equilibrata ed un finale davvero scorrevole e di buona bevibilità. Bevi ora.

Inama Soave Classico Carbonare 2020 92 Bianco

Elegante e decisamente raffinato nel profilo principale mostra note di gardenie, magnolie, fiori di limone, glicine e mandorle tritate. Corpo medio-pieno, struttura succosa e bilanciata ed un finale sapido che chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Prá Soave Classico Staforte 2020 92 Bianco

Preciso e vibrante al naso mostra note di buccia di limone, timo selvatico, coriandolo, muschio bianco, sedano e vetiver. Corpo medio-pieno, brillante nel sorso mostra piccantezza e carattere. Bevi ora.

Sandro de Bruno Soave Superiore Monte San Piero 2020 92 Bianco

Accattivante e ben progettato alterna note di fiori di ginestre, elicriso, coriandolo e muschio bianco. Corpo medio-pieno, strutturato nel sorso chiude verticale di buona dinamicità. Meglio dal 2023.

Monte del Frà  Lugana 2021 92 Bianco

Elegante nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, fiori di acacia, magnolie e gardenie. Corpo medio-pieno, grasso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Monte del Frà  Custoza 2021 92 Bianco

Raffinato e deciso mostra note di erba tagliata, vetiver, pesche bianche e gelsomino. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale teso di ottima persistenza. Bevi ora.

Inama Sauvignon Veneto Vulcaia Fumè 2020 92 Bianco

È preciso al naso ed alterna note di fiori di mandarino a sfumature di alloro, pepe bianco, erba tagliata, bosso, terra bagnata e vaniglia di Bourbon. Corpo pieno, elegante e decisamente sottile nel sorso chiude con grande fascino ed armonia. Bevi ora.

Monte del Frà  Garganega Veronese Colombara 2017 92 Bianco

Decisamente idrocarburico nel profilo principale alterna note di fiori di limone, lime, cherosene, biancospino appassito e fiori di sambuco. Corpo pieno, struttura equilibrata di notevole bellezza ed un finale cremoso e coinvolgente. Bevi ora o invecchia.

Inama Soave Classico 2021 91 Bianco

Succoso e di carattere agrumato alterna note di limone, mandarino verde e fiori bianchi di biancospino, magnolie e gardenie. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale pronunciato di ottima scorrevolezza. Bevi ora.

Corte Adami Soave Superiore Vigna della Corte 2019 91 Bianco

Compatto e ricco di materia sensoriale alterna note di pesche gialle, zenzero, fiori di ginestra ed elicriso. Corpo medio, struttura equilibrata ed un finale succoso ben disteso. Bevi ora.

Giannitessari Veneto Rebellis 2020 91 Bianco

Da uve resistenti Solaris si produce un vino tridimensionale con spessore e tanti muscoli. Le note di albicocche, nespole e mandarino ben si fondono a sfumature di origano e maggiorana. Corpo pieno, struttura tesa e rigida ed un finale che non accetta compromessi, davvero tagliente e ricco di personalità. Meglio dal 2023.

La Formica Soave 2021 91 Bianco

Centrato e di buona freschezza sensoriale mostra note di ortensie, gardenie e magnolie. Corpo medio, struttura succosa ed un finale vibrante. Meglio dal 2023.

Corte Mainente Soave Netrroir 2020 90 Bianco

Maturo e pronunciato al naso mostra note di fiori di elicriso, gerani bianchi, ginestre e mango disidratato. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Corte Mainente Soave Classico Pigno 2021 90 Bianco

Floreale e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, basilico, gelsomino, tiglio e biancospino. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale sapido leggermente magro. Bevi ora.

Cantina di Monteforte Soave Classico Clivus 2021 90 Bianco

Elegante nel profilo delicato mostra note di biancospino, gelsomino, mandorle tritate e cioccolato bianco. Corpo medio, struttura compatta ed un finale di piacevole equilibrio. Bevi ora.

Cantina di Monteforte Soave Classico Tremenalto 2021 90 Bianco

Radioso ed essenziale mostra note di fiori di limone, buccia di limone, zenzero e lime. Intrigante e di buona complessità in sottofondo si racconta con toni balsamici di menta piperita e timo selvatico. Corpo medio, tannini polverosi ed un finale sapido. Bevi ora.

Le Battistelle Soave Classico Montesei 2021 90 Bianco

Succo di lime, fiori di limone, pepe bianco e sedano raccontano il profilo principale di questo giovane Soave. Corpo medio, struttura leggermente rustica nel sorso ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Coffele Soave Classico Ca’ Visco 2021 90 Bianco

Leggermente timido al naso mostra una buona eleganza nelle note di fiori di limone, fiori di acacia e mandorle bianche. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di piacevole sorso equilibrato. Bevi ora.

Le Battistelle Soave Classico Battistelle 2020 90 Bianco

Complesso al naso mostra carattere nelle note di fiori di limone, tiglio, timo selvatico e citronella. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Giannitessari Soave Classico Pigno Perinato 2020 90 Bianco

Molto profumato al naso mostra note di fiori di limone, zenzero, zafferano e cumino. Tanti petali di rosa descrivono il profilo secondario. Corpo medio, struttura rotanda ed un finale di amabile chiusura dolce. Bevi ora.

Corte Adami Soave Classico Cimalta 2020 90 Bianco

Compatto nella matrice principale alterna note di fiori di arancio, alloro, formaggio spalmabile, Tanta pietra sbriciolata descrive il profilo secondario. Corpo medio, sapido nel sorso chiude essenziale di piacevole chiusura. Bevi ora.

Dal Cero Soave Superiore Roncà – Monte Calvarina Tenuta Corte Giacobbe Runcata 2020 90 Bianco

Ricco di fiori bianchi, pietra sbriciolata e vetiver questo giovane Soave Superiore mostra carattere ed energia. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di notevole bevibilità. Bevi ora.

Canoso Veronese Oltre 2020 90 Bianco

Fresco e succoso nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, biancospino appassito, fiori di acacia e ginestre. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di buona sapidità. Bevi ora.

La Formica Amarone della Valpolicella 2016 90 Bianco

Succoso ed intrigante alterna note di lavanda, ibisco, pompelmo rosa, fiori di tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di scorrevole piacevolezza. Bevi ora.

Franchetto Soave La Capelina 2021 90 Bianco

Radioso e complesso mostra note di bosso, erba tagliata, timo selvatico e rosmarino. Corpo medio, struttura rigida ed un finale di piacevole sapidità. Bevi ora.

Corte Mainente Soave Vigna Cengelle 2021 89 Bianco

Gli esteri di fermentazione raccontano di mele, pere e banana in un vino dal profilo semplice. Corpo medio-pieno, struttura morbida ed un finale di piacevole chiusura. Bevi ora.

Franchetto Soave Recorbian 2018 89 Bianco

Idrocarburico nel profilo principale mostra note di gerani, fiori di ginestra, camomille e datteri. Corpo medio, sapido nel sorso chiude di media distensione. Bevi ora.

Monte del Frà  Bardolino 2021 89 Bianco

Tante ciliegie e buccia di limone descrivono il profilo sensoriale di questo Bardolino luminoso e croccante nella visione fresca e vivace. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di piacevole beva. Bevi ora.

La Formica Valpolicella Ripasso Superiore 2019 89 Bianco

Confettura di fragole, prugne rosse, ciliegie e ribes descrivono il profilo principale di questo giovane Valpolicella Ripasso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione.

Corte Adami Soave 2021 88 Bianco

Succoso e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di mele cotogne, buccia di limone e canfora. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona dolcezza. Bevi ora.

Casato 1922 Soave Vite Torta 2020 88 Bianco

Grasso nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi pressati, succo di limone, sedano, tiglio e succo di mandarino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Corte Mainente Soave Classico Tenda 2018 88 Bianco

Fiori di arancio, mandorle tritate, buccia di mandarino e bergamotto descrivono il profilo principale di questo giovane bianco. Corpo pieno, struttura solida ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Cantina di Monteforte Soave Classico Superiore Castellaro 2020 88 Bianco

Aperto al naso mostra note di fiori di limone, gardenie, pesche bianche ed erba tagliata. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale a cui manca un po’ di materia e lunghezza. Bevi ora.

Casato 1922 Garganega Veronese Sassi Mori 2020 87 Bianco

Vibrante e deciso nella matrice principale alterna note di fiori di limone a sfumature di sedano, nespole, succo di mandarino verde e capperi. Corpo medio, alcolico nel sorso chiude poco accattivante e manca un po’ di coesione e leggiadria.

La Formica Valpolicella 2021 87 Bianco

Opaco al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè nero e bergamotto. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di semplice fattura leggermente impreciso. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Colle Regina Valdobbiadene Rive di Col San Martino Col Par Sor Extra Brut 2021 92 Sparkling

Preciso e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, lime, coriandolo e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, struttura compatta ed un finale succoso e piacevole di ottima chiosa vibrante. Bevi ora.

Colle Regina Valdobbiadene Rive di Col San Martino Col Par Sor Brut 2021 91 Sparkling

Profumato e decisamente terso nel profilo sensoriale alterna note di petali di rosa, magnolie, gardenie e biancospino. Corpo pieno, struttura lineare ed un finale di piacevole armonia. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.