Sud Italia : Tutti i vini degustati nel 2022

Pochi più di 80 vini in degustazione sono stati recensiti quest’anno per 4 regioni del Sud Italia : Molise, Calabria, Puglia e Basilicata.

Elena Fucci produce un Aglianico del Vulture vibrante decisamente moderno e scorrevole.

Vigna Pedale Riserva single vineyard prodotto da Torrevento è probabilmente il migliore mai degustato. Brillantezza sensoriale, ricchezza di frutti rossi a bacca piccola e tridimensionalità mediterranea caratterizzano il Castel del Monte di grande pregio.

Chiude il podio la migliore Tintilia in degustazione. Tenute Martarosa (nuovo produttore in degustazione per WinesCritic.com) produce una Tintilia succosa decisamente leggiadra.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Elena Fucci Aglianico del Vulture Titolo 2020 94 Rosso

Slanciato e dinamico nel profilo principale alterna note di fiori di limone, tiglio, timo selvatico, origano, bacche di ginepro e noce moscata. Tante amarene e fragoline di bosco descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di notevole persistenza. Splendida espressione made in Vulture. Meglio dal 2025.

Torrevento Castel Del Monte Vigna Pedale Riserva 2016 94 Rosso

Preciso e di luminosa fattura alterna note di ribes, lamponi, melograno e rosmarino. Tante sfumature di cioccolato bianco dominano la scena secondaria di buona complessità. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente polimerizzati ed un finale di splendida qualità. Estremamente bello ed accattivante. Una delle migliori espressioni di Castel del Monte. Bevi ora o invecchia.

Tenute Martarosa Tintilia del Molise Tintilia 2020 93 Rosso

Delicato e decisamente mediterraneo nel profilo sensoriale alterna note di petali di rosa, melograno, pompelmo, gerani e biancospino. Corpo medio, bilanciato ed essenziale nel sorso mostra grande precisione di esecuzione e chiusura davvero leggiadra. Che bello. Bevi ora.

Torrevento Salice Salentino Sine Nomine Riserva 2019 93 Rosso

Leggiadro e decisamente coinvolgente mostra note di susine, fiori di agapanto, giacinto, pepe bianco, fragoline di bosco e violetta selvatica. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile leggiadria. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Crifo Nero di Troia Castel del Monte Augustale Riserva 2017 93 Rosso

Preciso e di stratificata forma sensoriale alterna note di prugne nere, more di rovo, mirto selvatico, salvia ed alloro. Tante note dolci descrivono la scena secondaria ma sono decisamente ben fuse nella matrice. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità e grana fine ed un finale iconico per leggiadria ed equilibrio gustativo. Bevi ora.

Torrevento Primitivo di Manduria Riserva 2016 93 Rosso

Piacevole al naso e decisamente terso si racconta con note di ibisco, gerani, fiori bianchi e succo di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale succoso ed integro. Uno dei migliori Primitivo di Manduria mai degustato. Bevi ora.

Battifarano Primitivo Matera Akratos 2019 92 Rosso

Luminoso e di buona forma sensoriale mostra note di ibisco, gerani, cioccolato bianco e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro che mostra l’ottima qualità della materia prima. Bevi ora.

Cantina Di Venosa Aglianico del Vulture Gesualdo da Venosa 2019 92 Rosso

Fresco e balsamico nel profilo sensoriale alterna note di lamponi, fiori di limone, eucalipto, buccia di limone e sandalo. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale accattivante deciso e vibrante. Meglio dal 2024.

Cantina Di Venosa Aglianico del Vulture Terre di Orazio 2019 92 Rosso

Succoso e vivace nel calice mostra note di ciliegie, lamponi, fiori di limone, pepe bianco e timo selvatico. Corpo medio, struttura mordente ed un finale di moderna visione tesa e verticale. Meglio dal 2024.

Cantina Di Venosa Aglianico del Vulture Superiore Carato Venusio 2017 92 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, funghi, zucchero a velo e tanta vaniglia. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale voluminoso di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Tenuta I Gelsi Aglianico del Vulture Superiore Calaturi Riserva 2017 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, fiori di limone, timo selvatico e rosmarino. Corpo medio, tannini soffici poco estartti ed un finale di piacevole bevibilità. Meglio dal 2023.

Ceraudo Val di Neto Petraro 2017 92 Rosso

Maturo e ben coinvolgente nell’espressione sensoriale alterna note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone, sandalo e cumino. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un un finale di ottima luminosità. Bevi ora.

Varvaglione Salice Salentino Salice 2019 92 Rosso

Maturo e di buona complessità mostra note di prugne nere, salvia arsa, alloro, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale preciso ed essenziale. Bevi ora.

Tenuta del Pajaru Primitivo Puglia Picuraru Organic Wine 2021 92 Rosso

Ricordi succosi di mirtilli e lamponi di bosco ma anche prugne nere e rosse. In sottofondo, petali di rosa appassiti, caramelle gommose e rosa canina. Al palato, corpo medio, tannini rotondi ed un finale morbido e di piacevole beva. Ottimo sin da subito.

Torrevento Castel Del Monte Bolonero 2019 92 Rosso

Potente e decisamente elegante nella matrice principale alterna note di gerani, prugne rosse, buccia di mandarino, melograno, ribes e pepe rosa. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale disteso ed equilibrato che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Tenuta del Pajaru Vino Rosso Meridionale Tre Tenute 2020 92 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne rosse, susine, fiori rossi misti, buccia di mandarino e pepe bianco. Corpo medio-pieno equilibrato e decisamente armonico chiude composto ed accattivante. Bevi ora.

Mottura Negroamaro Salento Rosone 2020 92 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di susine, more di rovo, pepe bianco, buccia di mandarino e pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini molto maturi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Torrevento Primitivo Puglia Since 1913 2019 92 Rosso

Fiori di limone, buccia di mandarino, fiori di tiglio e lime descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di buona progressione. Teso e leggermente austero avrà bisogno di tempo per venir fuori. Meglio dal 2024.

Varvaglione Primitivo di Manduria Papale 2019 92 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne nere, more, maggiorana e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2023.

Tenuta I Gelsi Basilicata Gelso Rosso 2021 91 Rosso

Fragrante e deciso mostra note di lamponi, ribes, fiori di limone, amarene e cassis. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale di splendida luminosità. Bevi ora.

Battifarano Matera Curaffanni Riserva 2018 91 Rosso

Solido e centrato mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, alloro, china e funghi tritati. Corpo medio, tannini levigati di piacevole forma rotonda ed un finale scorrevole e disteso. Bevi ora.

D’Angelo Aglianico del Vulture 2019 91 Rosso

Aperto e di buona forma sensoriale alterna note di amarene, fragoline di bosco, prugne, susine e violetta selvatica. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Tenuta I Gelsi Aglianico del Vulture Casello 2019 91 Rosso

Tante foglie di tè nero aprono le scene sensoriali fondendosi a sfumature di prugne, sandalo, alloro e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione. Bevi ora o invecchia.

Ceraudo Val di Neto Dattilo 2018 91 Rosso

Molto maturo e di ottima complessità sensoriale alterna note di prugne rosse, ciliegie, melograno, succo di mandarino e datteri. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale scorrevole e ben territoriale. Bevi ora.

Masseria Falvo Terre di Cosenza Don Rosario Riserva 2015 91 Rosso

Speziato a primo impatto alterna note di prugne nere, more, bacche di ginepro, china e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini soffici di piacevole qualità ed un finale lineare e moderno per bevibilità e precisione. Bevi ora.

Tenuta del Pajaru Negroamaro Puglia Paritaru Organic Wine 2021 91 Rosso

Profondo e decisamente ricco nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di agapanto, giacinto e muschio bianco. Corpo pieno, tannini leggermente rustici ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2023.

Tenuta del Pajaru Puglia Vientu Organic Wine 2021 91 Rosso

Fragole, prugne nere e ciliegie sono i sentori principali di questo vino. Nel profilo secondario, china, cola ed incenso. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale piacevole e succoso. Bevi ora o invecchia.

Idi di Marzo Vino Rosso Perdizione 2020 91 Rosso

Ciliegie, amarene, prugne rosse, fiori di gelsomino e magnolie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona armonia e scorrevolezza. Bevi ora.

Astrid & Thérése Primitivo Puglia 2021 91 Rosso

Succoso e di natura floreale alterna note di biancospino, succo di limone, fiori di gelsomino e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Mottura Primitivo di Manduria Stilio 2021 91 Rosso

Profondo e speziato al naso mostra note di prugne nere, more, china, salvia arsa ed alloro. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2023.

Torrevento Primitivo di Manduria Ghenos 2020 91 Rosso

Preciso e luminoso nel profilo sensoriale alterna note di fiori rossi, tiglio, canfora e buccia di limone. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Battifarano Basilicata Toccaculo 2019 90 Rosso

Molto maturo e speziato offre note di gerani, susine, fiori di giacinto, tiglio, magnolie e gardenie. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale di lineare. Bevi ora.

Ceraudo Calabria Nanà 2020 90 Rosso

Ciliegie, ribes, fiori di limone, melograno, pompelmo e succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale di piacevole armonia. Bevi ora.

Masseria Falvo Terre di Cosenza Cirês 2020 90 Rosso

Tante ciliegie descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso made in Cosenza. Sfumature agrumate inebriano la scena secondaria con accenni al bergamotto e al mandarino verde. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Tenuta del Pajaru Nero di Troia Puglia Auru 2021 90 Rosso

Divertente al naso ricorda di frutti rossi croccanti come ciliegie, fragole e ribes. In sottofondo, cioccolato fondente, menta piperita e sandalo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale piacevole e succoso. Bevi ora o invecchia.

Crifo Nero di Troia Puglia Terre del Crifo 2020 90 Rosso

Ribes, lamponi e petali di rosa descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso made in Puglia. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di buona matrice voluminosa. Bevi ora.

Ligea Susumaniello Puglia 2021 90 Rosso

Maturo e ricco nella matrice principale alterna note di prugne nere, more, visciole, fragoline di bosco, cedro in pezzi e cumino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media dolcezza. Bevi ora.

Tenuta del Pajaru Susumaniello Puglia Mulu 2021 90 Rosso

Leggermente surmaturo al naso mostra note di prugne rosse, visciole, amarene sotto spirito e fichi secchi. Corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale disteso e coinvolgente. Bevi ora.

Apollonio Negroamaro Salento Il 150 Rosso 2021 90 Rosso

Genuino e ricco di fiori e frutti rossi a bacca piccola si racconta con note di magnolie, gardenie, buccia di lime e ribes. Corpo medio, tannini soffici ed un finale preciso ed essenziale. Versatile, perfetto in ogni occasione. Bevi ora.

Claudio Quarta Negroamaro Lizzano Superiore Anima di Negroamaro 2018 90 Rosso

Tanti fiori descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso che alterna sfumature di gerani a note di ibisco e sandalo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Claudio Quarta Vino Rosso QU.ALE 2019 90 Rosso

Esile nella matrice principale tradisce una leggera imprecisione sensoriale con note di erba tagliata e foglie bagnate. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Claudio Quarta Salento Sud del Sud 2018 90 Rosso

Ciliegie, ribes, melograno, buccia di lime e pepe bianco descrivono il profilo sensoriale di questo giovane rosso di ottima presentazione. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale dal carattere voluminoso decisamente appagante. Bevi ora.

Monbellezio Negroamaro Salento Contessa Reggente 2021 90 Rosso

Ricordi di mirtilli e ribes di bosco. Secondariamente, fiori rossi pressati, buccia di arancia caramellata e datteri essiccati. Al palato, corpo medio, tannini mordenti ed un finale di buona distensione. Meglio dal 2023.

Astrid & Thérése Negroamaro Salento 2021 90 Rosso

Maturo ed avvolgente nel profilo sensoriale alterna note di amarene, fragoline di bosco, datteri e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Villa Amoris Primitivo Puglia Granato 2017 90 Rosso

Aperto al naso ricorda note di fragole, citronella, fiori rossi e succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona progressione e luminosità. Bevi ora.

Torrevento Primitivo Puglia Passione Reale Appassimento 2021 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di china, bergamotto, terra bagnata, prugne secche e fichi. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale decisamente dolce di buona armonia. Bevi ora.

Mottura Primitivo di Manduria 2021 90 Rosso

Floreale e di buona intensità sensoriale alterna note di fiori rossi, buccia di limone e bosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona leggiadria. Bevi ora.

Elena Fucci Aglianico del Vulture Sceg 2020 89 Rosso

Luminoso e di piacevole forma sensoriale mostra note di more, rabarbaro, timo selvatico, coriandolo, tabacco sbriciolato e caramello salato. Corpo medio, tannini rustici ed un finale mordente. Bevi ora.

Mottura Salice Salentino Le Pitre 2019 89 Rosso

Lamponi, ribes, melograno, susine e fiori di agapanto descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio-pieno, equilibrato e piacevole nel sorso armonico chiude con una buona luminosità. Bevi ora.

Villa Amoris Malvasia Nera Puglia Onice 2021 89 Rosso

Sentori di prugne blu, cachi poco maturi e uva nera. In sottofondo, datteri maturi, spezie come finocchietto e chiodi di garofano. Al palato, corpo pieno, tannini verdi ed un finale sapido. Bevi ora o invecchia.

Apollonio Copertino Divoto Riserva 2012 89 Rosso

Molto maturo e speziato alterna note di prugne nere a sfumature di bacche di ginepro, coriandolo, pepe nero, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio, tannini molto morbidi ed una chiusura avvolgente di breve persistenza. Bevi ora.

Villa Amoris Primitivo Puglia Robinus 2020 89 Rosso

Caldo nel profilo principale offre note di gerani appassiti, asfalto caldo e prugne nere disidratate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale sapido. Bevi ora.

Rosatti Primitivo di Manduria 2021 89 Rosso

Timido al naso mostra note di fiori rossi ed agrumi poco maturi. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Mottura Primitivo di Manduria Le Pitre 2020 89 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale alterna note di susine, prugne rosse, cedro in pezzi e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale sapido. Bevi ora.

D’Angelo Basilicata Canneto 2018 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di prugne nere, more, datteri e fichi secchi. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale leggermente seccante. Bevi ora.

Crifo Puglia Squarcione Appassimento 2020 88 Rosso

Chiuso al naso ricorda di olive nere, capperi sotto sale e iodio sono i sentori principali che emergono dal calice. In sottofondo, ricordi di terra bagnata e funghi. Al palato, corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di breve distensione. Bevi ora.

Idi di Marzo Vino Rosso Passionale 2020 88 Rosso

Sentori maturi di amarene e ciliegie. In sottofondo, frutti rossi disidratati e petali di rosa rossa essiccati. Al palato, corpo pieno, tannini dolci ed un finale leggermente seccante. Bevi ora.

Casa Bardonecca Puglia Golden Edition 2021 88 Rosso

Opaco al naso ricorda di mele rosse tagliate e marasca. Nel profilo secondario, liquirizia in gomma e fiori rossi appassiti. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale sapido e succoso. Bevi ora.

Apollonio Negroamaro Salento Terragnolo 2017 88 Rosso

Leggermente cupo nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale compresso. Bevi ora.

Claudio Quarta Primitivo di Manduria Antica Masseria 2021 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo e cannella. Tanto tabacco sbriciolato descrive la scena secondaria. Corpo medio, tannini rustici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

D’Angelo Aglianico del Vulture Caselle 2016 87 Rosso

Poco preciso al naso mostra note di prugne nere, yogurt bianco, fragole mature, foglie miste ed asfalto bagnato. Corpo medio, tannini leggermente rustici ed un finale di semplice chiusura leggermente compresso. Bevi ora.

Ode Gioia del Colle 2016 87 Rosso

Sentori maturi di amarene e ciliegie. In sottofondo, marasca, fiori rossi appassiti e cola. All’assaggio, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale con chiusura particolarmente alcolica. Bevi ora.

Claudio Quarta Salice Salentino Cantina Moros Riserva 2017 86 Rosso

Ricordi di amarene sottospirito, marasca e prugne disidratate emergono dal calice. In sottofondo, datteri secchi e Cherry. Al palato, corpo medio-pieno, tannini asciuganti ed amaricanti, ed un finale davvero troppo spinto sulle sensazioni precedentemente descritte. Stanco e seccante.

Rosatti Negroamaro Puglia 2021 86 Rosso

Chiuso al naso ed opaco ricorda di rame e terra bagnata, ma anche funghi e sottobosco. All’assaggio, corpo medio, tannini piatti ed un finale zuccherino e poco persistente.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ceraudo Calabria Imyr 2021 94 Bianco

Profumi romantici di melograno maturo, pesche gialle e fichi. In sottofondo, datteri, zucchero vanigliato e fiori bianchi appassiti. Al palato, corpo medio, acidità ben coniugata al finale leggermente verde ma succoso. Bevi ora o invecchia.

Cantina Di Venosa Aglianico del Vulture Verbo 2019 92 Bianco

Genuino e tridimensionale nel calice mostra note di prugne nere, more, cumino, bacche di ginepro e fragole mature. Corpo medio-pieno, tannini molto morbidi ed un finale di stampo classico di ottima bevibilità. Bevi ora.

Ceraudo Pecorello Calabria Grisara 2021 92 Bianco

Fragoline di bosco, melone cantalupo e nespole sono i sentori principali. Secondariamente, cedrata e bergamotto. Al palato, corpo medio, acidità levigata ed un finale dal ricordo lattico. Bevi ora.

Ceraudo Calabria Petelia 2021 92 Bianco

Brillante e decisamente puro nel profilo sensoriale alterna note di fiori di limone, acacia, gelsomino, sambuco e tiglio. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di ottima dinamicità. Bevi ora.

Torrevento Puglia Bacca Rara 2021 92 Bianco

Rimandi a frutta esotica come papaya, passion fruit e banana. Secondariamente, burro salato e mais tostato. Al palato, corpo medio, acidità bilanciata ed un finale rotondo e piacevole. Bevi ora o invecchia.

Apollonio Salice Salentino Mani del Sud Bianco 2020 92 Bianco

Succoso e di precisa fattura sensoriale alterna note di biancospino, gelsomino, gerani e gardenie. Corpo pieno, struttura voluminosa di notevole mordenza ed un finale verace e coinvolgente. Tanta materia ben domata. Meglio dal 2023.

Torrevento Nero di Troia Puglia Torre del Falco 2020 92 Bianco

Agile e dinamico mostra note di prugne nere, more, china, rabarbaro, buccia di mandarino e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole armonia. Bevi ora.

Tenute Martarosa Moscato del Molise Moscato 2021 91 Bianco

Tanti petali di rosa aprono le scene sensoriali fondendosi a sfumature di limone, lime, bergamotto e pepe bianco. Corpo medio, struttura tesa ed un finale di notevole persistenza. Meglio dal 2023.

Tenuta I Gelsi Basilicata Gelso Bianco 2021 91 Bianco

Terso nel profilo principale floreale alterna note di biancospino, buccia di limone e gelsomino. Corpo medio, struttura lineare ed un finale di piacevole sapidità. Bevi ora.

Torrevento Fiano Puglia Torre del Falco 2021 91 Bianco

Sentori agrumati di limoni e lime verdi. In sottofondo, fieno ed erbe officinali come camomilla, salvia arsa e timo selvatico. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale sapido ed invitante. Bevi ora o invecchia.

Apollonio Verdeca Salento Il 150 Bianco 2021 91 Bianco

Ricordi “oleosi” di papaya e mango. Secondariamente olive bianche, capperi salati e sabbia calda. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale leggermente citrico. Bevi ora.

Varvaglione Malvasia Bianca del Salento 12 e Mezzo 2021 91 Bianco

Elegante e di piacevole forma sensoriale alterna note di biancospino, tiglio, gerani, pepe bianco e gelsomino. Corpo medio, piacevole e bilanciato nel sorso chiude preciso ed intrigante e chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Tenute Martarosa Fiano del Molise Fiano 2021 90 Bianco

Luminoso e decisamente floreale alterna note di magnolie, gardenie e fiori di biancospino. Tanto gelsomino descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura distesa e di piacevole progressione ed un finale che non accetta compromessi, onesto e genuino. Bevi ora.

Masseria Falvo Terre di Cosenza Donna Filomena 2020 90 Bianco

Preciso e di carattere floreale mostra note di biancospino, tiglio, timo selvatico, rosmarino e buccia di mandarino. Corpo medio, struttura magra ed un finale di piacevole armonia. Bevi ora.

Masseria Falvo Terre di Cosenza Spart 2020 90 Bianco

Succoso e di piacevole forma sensoriale alterna note di pesche bianche, albicocche e fiori di sambuco. Corpo medio-pieno, struttura equilibrata ed un finale di media sapidità. Bevi ora.

Varvaglione Chardonnay Puglia Primadonna 2021 90 Bianco

Ricordi di pere Williams ed avocado maturi. In sottofondo, rimandi a formaggio fresco spalmabile e mais tostato. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Apollonio Fiano Salento Il 150 Bianco 2021 90 Bianco

Pesche gialle, mele gialle croccanti e nespole sono i sentori principali di questo vino. In sottofondo, caramello salato, e noci di Macadamia. Al palato, corpo medio, acidità molto levigata ed un finale di media luminosità. Bevi ora.

Apollonio Salice Salentino Mani del Sud 2020 90 Bianco

Aperto al naso mostra note di fragoline di bosco, prugne rosse, datteri, funghi tritati e polvere da sparo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale scorrevole di natura magra ed elegante. Bevi ora.

Apollonio Primitivo di Manduria Mani del Sud 2018 90 Bianco

Maturo e di buona precisione sensoriale alterna note di prugne nere, more, coriandolo e datteri. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale teso e vibrante. Meglio dal 2023.

Cantina Di Venosa Malvasia Basilicata Verbo Bianco 2021 89 Bianco

“Grasso” nel profilo principale mostra note di pesche bianche, albicocche, yogurt bianco ed erba tagliata. Tanto gelsomino descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura dolce ed un finale di buona progressione di natura piccante. Bevi ora.

Villa Amoris Moscatello Selvatico Puglia Heliodor 2021 89 Bianco

Sentori divertenti di percoche, prugne gialle e banane dolci. In sottofondo, uva spina, coriandolo e zucchero caramellato. Tanti petali rosa descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo pieno ed un finale asciugante seppur dolce. Bevi ora.

Masseria Falvo Terre di Cosenza Ejà 2013 88 Bianco

Idrocarburico a primo impatto mostra note di fiori bianchi pressati, fiori gialli e pesche mature. Tanto gelsomino descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura piatta ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.