Il Trentino Alto Adige sfida il tempo nella forma scultorea dei suoi bianchi

Il Trentino Alto Adige sfida il tempo nella forma scultorea dei suoi bianchi continuando a stupire per qualità sensoriale e precisione d’esecuzione.

Da anni i vini trentini ed altoatesini mostrano una solida concentrazione nella qualità proposta ed emozionano gli appassionati del mondo vino interessati a capire come evolvono ed invecchiano i grandi vini bianchi italiani.

I due vigneti dai quali si produce Epokale, Gewürztraminer in purezza, prodotto da Cantina Tramin

Vitigni differenti danno origine a visioni differenti di prodotti unici e ricchi di fascino nella perfetta combinazione di due climi molto diversi che si intrecciano e danno origine a qualcosa di straordinario.

Il clima rigido e secco delle Dolomiti incontra quello mediterraneo più mite, umido e ventilato per creare una perfetta sinergia di encomiabile bellezza.

I vitigni principali sono il Pinot Bianco ed il Pinot Nero, in forte crescita qualitativa ed in costante miglioramento verso la visione internazionale di delicata potenza e grande bevibilità.

La struttura alcolica opulenta e ben presente è sempre ben fusa nella matrice vino e dona quella piacevolezza immediata che consente di apprezzare sin da subito tali vini.

Nel loro DNA scorre però sangue puro e vederli invecchiare è la parte più divertente.

Di estremo interesse anche i vitigni autoctoni quali Kerner, Sylvaner, Müller Thurgau, Grüner Veltliner che rappresentano l’altra faccia della medaglia meno commerciale e più intrigante e ricercata.

Deliziosi Chardonnay e Sauvignon Blanc, i due vitigni francesi per eccellenza si esaltano nella cornice delle Dolomiti e costituiscono alcuni dei vini più interessanti trovati in degustazione.

Non in ultimo la complessità dei blend che ben fondono le diverse caratteristiche dei vitigni per dare origine ad un vino proiettato verso il futuro nella visione dell’invecchiamento.

Si distinguono in modo eccellente nei tasting effettuati il mese scorso Nals Margreid, Cantina Terlan e Cantina Tramin con prodotti differenti.

Sirmian 2019 il Pinot Bianco allevato da Single Vineyard stupisce nella precisione d’esecuzione e migliorerà ancora nei prossimi mesi, Rarity 2007 emoziona sin da subito per essere il bianco longevo più appagante al momento in circolazione ed Epokale 2013, straordinario nella ricercata essenza spinge il limite del Gewürztraminer portandolo ad un passo dalla perfezione.

Tanti altri produttori continuano a produrre vini di qualità importante tra i quali impossibile non citare Foradori, Peter Zemmer, Tiefenbrunner, Manincor e tanti altri da monitorare nei prossimi tasting.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Foradori Teroldego Vigneti delle Dolomiti Sgarzon 2018 98 Rosso

Esaltante ed entusiasmante Sgarzon rivela delicatamente la sua grandezza ed il suo profilo maestoso con note articolate e ricercate di fiori bianchi di magnolia e gelsomino che si fondono egregiamente a note di mandorle, buccia di mandarino e timo fresco. Arricchisce ulteriormente il suo bouquet con note che ricordano il ghiaccio secco e le foglie di tè verde. Corpo pieno, tannini vellutati di perfetta polimerizzazione ed un finale vivo ed intenso. Mordente e decisamente verticale questo Teroldego in purezza esprime la grandezza di un territorio e la ricerca costante negli anni di un produttore moderno e al passo con i tempi. Imperiale. Biodinamico certificato. Meglio dal 2020 al 2028.

Foradori Teroldego Vigneti delle Dolomiti Morei 2018 97 Rosso

Un naso emozionante esplode di infinite sensazioni che si manifestano con note complesse ed articolate di fiori rossi pressati, lavanda, agapanto e magnolia. Si arricchisce ulteriormente con petali di rosa, buccia di pompelmo e maggiorana. Disarmante la pulizia sensoriale e la qualità superba del frutto. Corpo pieno, tannini setosi che pennellano il palato senza lasciare traccia ed un finale di qualità superba che imposta perfettamente il suo equilibrio tra lunghezza verticale e volume orizzontale. Biodinamico certificato. Meglio dal 2020 al 2028 ed oltre.

Peter Zemmer Lagrein Alto Adige Furggl Riserva 2016 96 Rosso

Profondo ed iconico al naso mostra note di amarene, ribes e tanti agumi in sottofondo che si identificano con note di pompelmo e limone. Corpo pieno, tannini setosi di trama fine completamente integrati nella matrice vino ed un finale potente e davvero strutturato. Una nuova scoperta che fa dell’equilibrio la sua arma vincente. Bevi ora.

Tiefenbrunner Pinot Noir Alto Adige Linticlarus Riserva 2016 96 Rosso

Terroir puro in un calice che si racconta con note di ciliegie, prugne rosse e foglia di mirto. Complesso il profilo secondario con sentori di timo e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini puliti ed avvolgenti come la seta ed un finale vibrante e di natura edonistica ed affascinanante. Fenomeno vero. Bevi ora o invecchia.

Foradori Teroldego Vigneti delle Dolomiti Granato 2017 95 Rosso

Dal colore profondo e pungente di estrema brillantezza emergono sentori di fiori pressati, ibisco, lavanda, mirtilli ed una leggera buccia di limone. Corpo pieno, tannini rigidi e vibranti ed un finale solido, preciso e di verticale impostazione. Davvero un gran 2017. Biodinamico certificato. Delizioso ora, ma meglio dal 2020 in poi.

Nals Margreid Pinot Nero Alto Adige Jura Riserva 2016 95 Rosso

Complesso e distintivo il naso del Jura rivela le dolci note di ciliegie, ribes e lamponi. Ben fuse nella matrice vino anche i sentori di cioccolato bianco e mandorle tritate che ne aumentano la complessità. Corpo pieno, tannini levigati di natura vellutata ed un finale brillante e di estrema precisione nella lunghezza verticale. Wow, impressive wine! Bevi ora o invecchia.

Peter Zemmer Pinot Noir Alto Adige Vigna Kofl Riserva 2015 95 Rosso

La classe altoatesina si esprime con note vivide ed imperiali che ricordano le prugne rosse, i ribes e la foglia di mirto. Lo scenario secondario è un tripudio di sentori che ricordano il mirto selvatico, la lavanda ed il rosmarino. Al palato il vino si mostra ricco, con tannini maturi di natura vellutata ed un finale dall’impostazione fruttata e di gran piacere. Delizioso ora fino al 2026.

Tiefenbrunner Cabernet Sauvignon Alto Adige Vigna Toren 2015 95 Rosso

Dal carattere maturo e caldo dell’annata 2015 emergono dal calice sentori di prugne nere, tabacco e foglia di tè. Corpo pieno, tannini rotondi e completamente maturi ed un finale solido, di impostazione decisa e di importante persistenza. Piccante. Meglio dal 2020 al 2028 ed oltre.

Tiefenbrunner Lagrein Alto Adige Turmhof 2018 95 Rosso

È maturo ed avvolgente al naso nelle note compatte di prugne nere, more selvatiche, ribes e mirto. Il core centrale è fatto di buccia di arancia e cioccolato al latte che donano l’alternanza di freschezza e dolcezza. Profondo nel colore e nell’espressione aromatica mostra un corpo pieno, solido ed autoritario che in modo gentile accarezza il palato e mostra tensione e volume. Il finale è dinamico e rivela una qualità da Top Player. Impossibile resistergli. Bevi ora o invecchia.

Peter Zemmer Pinot Nero Alto Adige Vigna Kofl Riserva 2017 94 Rosso

Affascinante al naso grazie alle note precise di fragole, fragoline di bosco, liquirizia dolce e foglia di tè nero. Corpo pieno, levigato e profondo grazie alla trama sottile dei tannini ed un finale preciso vibrante e croccante. Delizioso ora ma meglio dal 2020 al 2024. Solido e di importanti garanzie. Bevi ora.

Tenuta Klosterhof Pinot Nero Alto Adige Schwarze Madonna 2017 94 Rosso

Decadente al naso grazie alle note di fiori secchi e lamponi che si uniscono egregiamente a note di petali di rosa e buccia di arancia. Un Pinot Noir dal profilo classico e dall’importante ricchezza sensoriale. Scarico nel colore e di corpo medio, mostra tannini maturi e dalle buone vibrazioni ed un finale brillante. Bella l’acidità, bella la pulizia sensoriale, bello tutto. Delizioso ora fino al 2022.

Erlebnis Kränzelhof Pinot Nero Alto Adige Mitterberg 2017 94 Rosso

Dalla buona ricchezza sensoriale con note di fiori rossi e frutti rossi che si uniscono a sentori di nocciola, caramello e cioccolato. Un probabile utilizzo di legni nuovi che lascia alcune tracce nei sentori qui. Corpo medio-pieno, tannini dalla trama sottile così fini e delicati che lasciano spazio delicatamente ad un finale leggero ma dall’importante persistenza. Se potessi, berrei sempre così. Meglio dal 2020 al 2024.

Castelfeder Pinot Nero Alto Adige Burgum Novum Riserva 2016 94 Rosso

Un mix di fiori rossi lascia spazio a note di prugne rosse, amarene e ribes. Corpo medio-pieno, tannini morbidi e rotondi ed un finale bilanciato e dalla buona freschezza. Bevi ora fino al 2023.

St. Michael Eppan Pinot Nero Alto Adige The Wine Collection Riserva 2015 94 Rosso

Compatto al naso grazie ai sentori di prugne nere, amarene e foglia di tè verde. Speziato il sottofondo con note di bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale potente e leggermente alcolico nell’impostazione ma di indubbia qualità. Bevi ora fino al 2023.

Ansitz Waldgries Alto Adige St. Magdalener Antheos 2018 94 Rosso

Inteso e sottile al naso gioca su una leggera riduzione iniziale che dona complessità. Le note di prugne rosse, more e fiori di tiglio si uniscono perfettamente con note di chinotto e salvia bruciata. Complesso. Corpo pieno, tannini vellutati e di grana fine ed un finale energico e vibrante. Meglio dal 2020.

St. Pauls Lagrein Alto Adige Passion Riserva 2017 94 Rosso

Estroso e dal carattere deciso questo Lagrein in purezza regala sentori di amarene, prugne nere, more ed una leggera nota lattica che ne scandisce l’identità. Corpo pieno, tannini di qualità eccelsa ed un finale solido e compatto che esprime una spiccata qualità. Bevi ora.

Tiefenbrunner Pinot Noir Alto Adige Turmhof 2018 93 Rosso

È evidente la qualità sensoriale nelle note di ciliegie, fiori di limone e fiori di arancio. C’è molto di più nel sottofondo ricco di notevole bellezza nei fiori rossi di ibisco e nelle note di mandorle bianche e pietra calda. Corpo medio, struttura tesa e precisa ed un finale proiettato verso un allungo notevole. Che delizia! Perfetto in ogni occasione.

Nals Margreid Pinot Noir Alto Adige Angra 2019 93 Rosso

Erge una complessità sensoriale di notevole fattura nella progressione della matrice che genera emozioni e ricordi. Il profilo principale è un’altalena di note rosse e blu che hanno come precursori dell’indomita bellezza nei fiori rossi di gerani, ibisco, ciliegie e prugne rosse. Tanti fiori di limone e buccia di mandarino in sottofondo nella cornice secondaria. Corpo pieno, solido e compatto nella qualità tannica di trama fine perfettamente fusa nella matrice ed un finale ampio nel volume che resta vibrante e preciso nella chiosa di grande spessore e rilievo. Bevi ora fino al 2024.

Tiefenbrunner Cabernet Sauvignon Alto Adige Vigna Toren 2016 93 Rosso

Un carattere “roasted” apre la scena sensoriale nelle caratteristiche tracce di prugne nere ben fuse al cioccolato e ai chicchi di caffè tostati. C’è di più in sottofondo nella leggera sfumatura che ricorda le pirazine nella combinazione del pepe nero con le bacche di ginepro ed i peperoni. È maturo ed avvolgente al palato nella delicata potenza dei tannini morbidi ben estratti e levigati ed un finale solido e compatto. Meglio dal 2021.

Cantina Bolzano Pinot Nero Alto Adige Thalman Riserva 2017 93 Rosso

Polveroso al naso con note di ciliegia sottile, lamponi e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini rigidi e fermi nell’impostazione che lasciano spazio delicatamente ad un finale sapido e dalla buona verticalità. Meglio dal 2020 al 2023.

Elena Walch Pinot Nero Alto Adige Ludwig 2017 93 Rosso

Puro terroir con note autentiche e dal profilo deciso. Mi piace la ricchezza e la complessità del vino che si mostra con note di fragoline di bosco, ribes e cassis. Tanto sottobosco in sottofondo con note di muschio e terra bagnata. Corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale brillante e dalla buona verticalità. Exciting wine! Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Manincor Pinot Noir Alto Adige Mason di Mason 2017 93 Rosso

Polveroso al naso con note di fragole tagliate, mirtilli e ribes rossi. Corpo pieno, tannini dolci e delicati ben maturi ed un finale solido e dalla buona orizzontalità. Frutto e croccantezza qui. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Nals Margreid Pinot Nero Alto Adige Jura Riserva 2017 93 Rosso

Pulizia sensoriale con note di fragole, mirtilli pressati e violetta selvatica. Corpo pieno, tannino rigido ma completamente fuso nella matrice vino ed un finale solido e preciso. Mi piace l’energia autentica qui. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Kaltern Pinot Nero Alto Adige Saltner Riserva 2017 93 Rosso

Ricco al naso con note di petali di rosa, fragole e rosa canina questo affascinante vino che colpisce al primo impatto. Corpo pieno, tannini setosi ed un finale scolpito e dall’equilibrio autoritario. Bevi ora o invecchia.

Colterenzio Pinot Nero Alto Adige St. Daniel Riserva 2017 93 Rosso

Dall’impostazione floreale emergono complessità e carattere con note di fiori rossi, fiori di ibisco e fiori di gelsomino. Bello il ricordo alle note di lamponi pressati che donano il carattere vispo ed acido alla matrice vino. Solido e compatto al palato grazie ad i tannini ben estratti ad un corpo pieno, finisce in modo potente e ben bilanciato. Uno dei miei preferiti. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Cantina Merano Pinot Nero Alto Adige Zeno Riserva 2017 93 Rosso

Delicato al naso grazie alle note di ciliegia, lamponi dolci e fiori bianchi. Corpo pieno, tannini morbidi e di trama fine ed un finale compatto. Succoso e dalla grande voglia di tornare al bicchiere. Bevi ora fino al 2022.

Abbazia di Novacella Pinot Nero Alto Adige Praepositus 2016 93 Rosso

Solido e concreto al naso con note di prugne nere, succo di mirtilli e cioccolato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla buona acidità. Racconta di un’annata equilibrata e tendenzialmente fresca. Bevi ora fino al 2023.

Malojer Gummerhof Pinot Nero Alto Adige Riserva 2016 93 Rosso

Bello e disteso al naso grazie alle note di fragole, prugne nere e spezie che ricordano l’estremo Oriente. Corpo pieno, tannini morbidi e dalla trama grassa ed un finale orizzontale e ben bilanciato. Bevi ora fino al 2023.

Kurtatsch Pinot Nero Alto Adige Mazon Riserva 2016 93 Rosso

Maturo al naso con fragole, prugne nere e foglie di tè. Muscoli e ossa per un vino che ha la possibilità e la volontà di invecchiare in modo egregio grazie alla suo estratto secco importante. Bevi ora fino al 2023 ed oltre.

Foradori Teroldego Vigneti delle Dolomiti 2018 93 Rosso

Dall’animo gentile questo Teroldego in purezza mostra note di ciliegie, succo di mirtilli e ribes. Si arricchisce con aromi mediterranei di rosmarino e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini soffici e completamente fusi nella matrice vino ed un finale elegante ed impostato sull’immediata piacevolezza. Biodinamico certificato. Bevi ora.

Erste + Neue Alto Adige Puntay 2017 93 Rosso

Un naso fragrante e dai toni rossi rivela note di ciliegie, mandorle e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici e dalla buona estrazione ed un finale delicato e di estrema precisione. Delizioso ora.

Erste + Neue Lagrein Alto Adige Puntay Riserva 2016 93 Rosso

Dal colore intenso e impenetrabile emergono sentori di amarene, prugne blu e nocciola tostata. Un leggero ricordo di maggiorana domina il sottofondo. Corpo pieno, tannini soffici e completamente integrati nella matrice vino ed un finale pulito e dal grip che incentiva la voglia di tornare al bicchiere. Delizioso ora.

Erste + Neue Pinot Nero Alto Adige Puntay Riserva 2016 93 Rosso

Delicato ed intrigante il bouquet sensoriale di questo giovane Pinot Noir che mostra note di ciliegia, erba tagliata e fiore di ginestra. Si arricchisce con note che ricordano i petali di rosa in una matrice complessa che nasconde una sottile percezione della lavorazione in assenza di ossigeno. Corpo medio, pieno, tannini ben integrati ed un finale ampio e di estrema freschezza. Bello davvero. Bevi ora.

Kaltern Alto Adige Classico Superiore Quintessenz 2018 93 Rosso

Preciso e diretto con note di petali di rosa, buccia di mandarino e lavanda. Corpo pieno, tannini vivi e ben presenti ed un finale con grip e di natura leggermente astringente. Meglio dal 2020 in poi.

Cantina Merano Pinot Nero Alto Adige Zeno Riserva 2016 92 Rosso

Un naso cupo all’inizio rivela sentori delicati di ciliegia, amarene e lamponi. Deliziosa la fragranza e la pulizia sensoriale. Corpo pieno, tannini morbidi e di grana fine ed un finale solido e del sorso ampio ed orizzontale. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Cantina Tramin Pinot Noir Alto Adige Maglen Riserva 2017 92 Rosso

Fragrante al naso con note di fragole, lamponi e mirtilli. Corpo pieno, centro palato solido ed autentico ed un finale orizzontale e dalla buona potenza equilibrata. Bevi ora fino al 2022.

Castel Sallegg Pinot Nero Alto Adige 2018 92 Rosso

Ciliegia, lamponi e buccia di limone in un vino fresco al naso e dai sentori che trasmenttono energia e vibrazioni. Corpo pieno, tannini morbidi, dolci e ben estratti ed un finale solido e dalla buona acidità. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Cantina Tramin Pinot Nero Alto Adige Maglen 2017 92 Rosso

Fragrante al naso con note di fragole, lamponi e mirtilli. Corpo pieno, centro palato solido ed autentico ed un finale orizzontale e dalla buona potenza equilibrata. Bevi ora fino al 2022.

Plonerhof Pinot Nero Alto Adige Riserva 2017 92 Rosso

Disteso al naso con note di fiori rossi secchi e fragole mature. Mi piace la nocciola tostata in sottofondo. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi ed un finale compatto e dalla buona luminosità. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Erste + Neue Pinot Nero Alto Adige Puntay Riserva 2017 92 Rosso

Elegante al naso grazie alle note miste di frutti rossi e fiori freschi di campo. C’è di più, note di crema pasticcera e buccia di limone. Corpo pieno, tannini maturi e ben fusi ed un finale solido e succoso. Un piacere berlo adesso fino al 2023.

Girlan Pinot Nero Alto Adige Trattman Riserva 2017 92 Rosso

Maturo al naso rivela sentori di fragole, cioccolato e mandorla dolce. Presente anche la nota di vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, morbido e rotondo grazie ad i tannini ben maturi ed un finale ampio ed orizzontale. Bevi ora fino al 2022.

Ritterhof Pinot Nero Alto Adige Dignus 2015 92 Rosso

Prugne nere, ribes e terra bagnata in questo Pinot dai toni “dark”. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale ampio e disteso. Delizioso ora fino al 2022.

Ansitz Waldgries Alto Adige St. Magdalener 2018 92 Rosso

Un vino dal colore violaceo e vivido rivela sentori di fragole, prugne rosse ed un leggero ricordo terroso. Corpo pieno, tannini soffici e poco estratti ed un finale luminoso e di buona persistenza. Delizioso ora.

Ansitz Waldgries Lagrein Alto Adige Riserva 2016 92 Rosso

Inchiostro nel colore mostra sentori di prugne nere, more, cassis e liquirizia dolce. Speziato nel sottofondo. Corpo pieno, tannini morbidi e definiti ed un finale caldo e di media lunghezza. Menta nell’aftertasting. Bevi ora.

K. Martini & Sohn Vigneti delle Dolomiti Palladium Coldirus 2017 92 Rosso

Espressivo e fragante mostra note di fragole, prugne rosse e mirtilli. Sottile la presenza della nocciola tostata in sottofondo. Corpo pieno, tannini morbidi e dalla trama setosa ed un finale ampio e di estrema freschezza. Interessante. Bevi ora.

K. Martini & Sohn Pinot Noir Alto Adige Palladium 2017 92 Rosso

Delizioso al naso con note giovani e fragranti di petali di rosa, ciliegie e limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale chiaro e trasparente. Buona la freschezza e la qualità delle uve. Bevi ora.

Cantina Merano Merlot Alto Adige Freiherr 2016 91 Rosso

Uomo libero il significato in etichetta mostra sentori vivi ed intensi di prugne nere, more, pepe nero e bacche di ginepro. Tante note speziate con il richiamo dell’estremo Oriente. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi e scalpitanti ed un finale compatto. Buono e concreto. Bevi ora o invecchia.

Rottensteiner Alto Adige St. Magdalener Classico Vigna Premstallerhof 2019 91 Rosso

Fragrante e succoso nell amatrice che alterna la bellezza floreale ai sentori di buccia di mandarino e succo di pompelmo rosa. Bello lo sfondo ricco di fiori di limone e buccia di lime. Corpo pieno, denso e concentrato mostra un core solido ed un finale di luminosa armonia. Meglio dal 2021.

Tenuta Eichenstein Pinot Nero Alto Adige Amantus 2018 91 Rosso

Aperto al naso con note di ciliegie, lamponi e fragoline di bosco. Mi piace il sottofondo che ricorda l’incenso. Corpo pieno, tannini morbidi e ben fusi nella matrice ed un finale luminoso. Delizioso ora.

Glassierhof Pinot Nero Alto Adige Riserva 2017 91 Rosso

Carattere da vendere con note di frutti rossi, melograno e tanti sentori di sottobosco.. Mi piace la ricchezza che esprime con note di terra bagnata e humus. Tannini morbidi, poco estratti ed una leggera percezione del calore alcolico sul finale. Bevi ora fino al 2021.

Josef Brigl Pinot Nero Alto Adige Meisterlinie 2017 91 Rosso

Sanguigno al naso grazie alle note di ferro, ruggine e fiori rossi. Completa il quadro aromatico una leggera nota di fungo. Corpo pieno, centro palato solido e compatto ed un finale grasso e tendenzialmente orizzontale. Bevi ora.

St. Pauls Pinot Nero Alto Adige Passion Riserva 2017 91 Rosso

Sentori schietti di ciliegie, lamponi e pompelmo rosa in un vino dai toni red e dala carattere dolce ed approciabile. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti ed un finale dalla buona freschezza. Buono ora.

Kettmeir Pinot Nero Alto Adige Vigna Maso Reiner 2017 91 Rosso

Ciliegie ed amarene in un vino fresco e dai toni “red”. Foglia di tabacco in sottofondo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente appesantito. Buono ora fino al 2022.

Ansitz Waldgries Lagrein Alto Adige Mirell 2016 91 Rosso

Impenetrabile nel colore mostra sentori di prugne nere, more, ribes nero e fragola matura in sottofondo. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale potente e ricco. Bevi ora.

Baron di Pauli Alto Adige Vigna Arzenhof 2017 91 Rosso

Dal colore scarico e di viva brillantezza questo giovane rosso mostra note di ciliegie, duroni e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggero e di buona struttura. Bello per l’immediatezza e la struttura sottile ma persistente. Bevi ora.

Plonerhof Pinot Noir Alto Adige 2018 90 Rosso

Delicato al naso grazie ai petali di rosa, buccia di arancia arsa e fiori di camomilla. La leggera riduzione in sottofondo regala quel tocco in più e arricchisce il bouquet sensoriale. Corpo pieno, tannini morbidi e setosi ed un finale equilibrato e di buona luminosità. Bevi ora.

Tiefenbrunner Pinot Nero Alto Adige Linticlarus Riserva 2017 90 Rosso

Complesso nei sentori con note di fragole, ribes, yogurt e formaggio spalmabile. Marcata la presenza della fermentazione malolattica con toni caldi e grassi. Corpo medio-pieno, tannini morbidi, dolci e delicati ed un finale ampio ed orizzontale. Bevi ora.

Pfitscher Pinot Nero Alto Adige Matan Riserva 2017 90 Rosso

Cupo ed intrigante al naso mostra note di lamponi, ribes e buccia di limone. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale semplice ma corretto. Delizioso ora.

Rottensteiner Lagrein Alto Adige Select Riserva 2017 89 Rosso

Vivido e preciso nel calice si rivela concentrato nelle note di prugne nere, more, succo di mirtilli e buccia di arancia. Sottili le tracce in sottofondo delle foglie di tè verdi che ne esaltano la complessità. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale semplice ma corretto. Bevi ora.

Hans Rottensteiner Pinot Nero Alto Adige Select Riserva 2017 89 Rosso

Lamponi e tanta amarena sotto spirito raccontano un vino dalla probabile macerazione su buccia. Note agrumate in sottofondo. Corpo pieno, tannini leggermente asciutti ed un finale semplice. Buono ora.

Muri-Gries Pinot Nero Alto Adige Abtei Muri Riserva 2017 88 Rosso

Dal carattare maturo e di buona impostazione rivela sentori di fragole, lamponi e buccia di arancia. Polveroso nel sottofondo. Corpo pieno, tannini un po’ rigidi ed un finale leggermente in cerca di equilibrio. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cantina Tramin Gewürztraminer Alto Adige Epokale 2013 98 Bianco

Eterna gloria spetta a chi fonde la pienezza e l’equilibrio dei sentori floreali in una matrice complessa che si rivela nel calice di colore giallo ora intenso e decisamente brillante. Dispensa una notevole energia nelle note multiple di gerani bianchi, petali di rosa e fiori di sambuco. Incredibilmente accellera nella progressione sensoriale nei tratti di sicuro più marcati che si descrivono con zafferano, miele di tiglio ed albicocche dolci. C’ è di più nell’animo distintivo di un top player che regala speziatura nelle note di curcuma e pepe bianco nella scena terziaria di difficile presenza. Di corpo pieno, mostra un palato vellutato al limite del setoso con una struttura densa e compatta difficilmente scalfibile dall’azione del tempo ed un finale principalmente voluminoso ma che esalta la media persistenza della progressione in allungo. Sposta decisamente in avanti il limite del Gewürztraminer esaltando la piena essenza del bello. Affina per 7 anni in bottiglia in miniera ad un’altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Un vino dolce con residuo zuccherino progettato per sfidare il tempo in tutta la sua grazie ed indomita potenza. Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Alto Adige Cuvée Terlaner 2018 97 Bianco

Una Cuvée di rara bellezza e sopraffina qualità sensoriale si manifesta regalando sentori vivi ed intensi di pesca gialla, albicocca, pietra focaia e polvere da sparo. Bello lo sfondo con fiori secchi ed una leggera nota sulfurea che ne completa il bouquet dei sentori. Corpo pieno, struttura cremosa e dall’evidente ricchezza polifenolica che regala una potenza da vino rosso. Il finale è sorprendente grazie alla qualità del frutto che si fonde sapientemente con la precisa interpretazione di ogni singolo vitigno che compone il blend di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc. La grandezza altoatesina in un calice di vino. Meglio dal 2020 in poi.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Rarity 2006 97 Bianco

Se la classe avesse forma e colore sarebbe quella del Pinot Bianco in purezza Rarity di Cantina Terlan. Emozionante a prima vista grazie ai suoi riflessi che virano dal verde sottile al giallo d’Arles che appagano la vista. Dispensa carattere ed autorità. Le note complesse di erba tagliata, timo, maggiorana e olive verdi si fondono egregiamente a note sottili e delicate di pera Williams, mandorle bianche e neve fresca. Corpo pieno, struttura profonda e dal carattere deciso grazie all’acidità ben bilanciata in larghezza ed in lunghezza sul palato. Il finale è dolcemente speziato e di lunga peristenza al palato. Un vino di elevato pregio ed estrema precisione. Bevi ora o invecchia.

Foradori Nosiola Vigneti delle Dolomiti Fontanasanta 2018 97 Bianco

Emozionante a dir poco l’energia ed il carattere che emergono da questo giovane bianco dal colore limpido e quasi timido nel calice. La potenza sensoriale è però di incredibile fattura e dispensa note di melone, fiori di arancio, petali di rosa e pompelmo rosa. Si articola ulterioremente ed evidenzia la sua notevole qualità grazie alle note di gerani e cola. Compresso al palato, mette in mostra una struttura decisa e di grande tensione ed un finale preciso verticale e davvero secco! Tagliente e di grande impatto. Meglio dal 2020 quando il tempo in bottiglia avrà esaltato l’equilibrio.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Rarity 2007 97 Bianco

L’emozione pura della devastante qualità sensoriale si racconta nel calice virando in una miriade di direzioni differenti. Il colore vivo ed intenso che ricorda il giallo paglierino carico risplende con i riflessi verdi ed insieme denotano pura qualità. I sentori principali si descrivono con rosa appassita, gerani, timo e maggiorana ma c’è tanto di più. La pietra focaia incontra il mallo di noce e si fondono insieme ad una sottile e delicata percezione agrumata di cedro e bergamotto. Al palato la tensione e la vivacità rubano la scena e descrivono la piacevolezza della freschezza e del perfetto equilibrio gustativo. La struttura è tridimensionale e coinvolge a primo impatto mentre il finale resta magro e sottile e scorre in punta di piedi verso la chiusura verticale ed unidirezionale. Che bello! Un vino figlio di conoscenza e saggezza nella gestione temporale. Un Pinot Bianco in purezza che affina 12 mesi in legno grande e 11 anni in serbatoi d’acciaio prima di essere rilasciato sul mercato. Bevi ora o invecchia.

Pacherhof Grüner Veltliner Alto Adige 2018 96 Bianco

Erbaceo e decadente grazie alle note di fieno, pietra sbriciolata e mirra un vino che si mostra nudo e crudo senza la ricerca di note molto fruttate. Estremamente intenso e profondo al palato emoziona grazie alla sua dolce setosità e fusione importante dell’acidità nella matrice vino. Delizioso ora, sarà in grado di invecchiare egregiamente. Un capolavoro in Alto Adige. Bevi ora fino al 2023 ed oltre.

Cantina Tramin Chardonnay Alto Adige Troy Riserva 2016 96 Bianco

Dispensa in modo sapiente ed elegante la delicata potenza tipica dei grandi bianchi altoatesini nelle note offuscate di mango disidratato, papaya, ananas in pezzi, fiori di camomilla e ginestra selvatica. La pietra calda domina lo sfondo e si unisce in modo gentile in punta di piedi alla polvere da sparo per definire una matrice tridimensionale dal carattere unico, autoritario e di appeal elitario. Corpo pieno, struttura densa e compatta che emoziona per il volume orizzontale della matrice pur restando compressa e nel canale della verticalità. La precisione futuristica della progressione devastante ricorda che sarà un purosangue per i prossimi 10 anni e più. Chardonnay in purezza allevato in due vigneti a 500 metri sul livello del mare. Meglio dal 2022.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Vorberg Riserva 2016 95 Bianco

Un Pinot Bianco in purezza esprime note miste di fiori bianchi appassiti, pesca bianca e pesca gialla. Importante la presenza di note dolci che ricordano la vaniglia e la nocciola tostata. Corpo pieno, importante acidità al supporto ed un finale stretto e verticale. Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Vorberg Riserva 2013 95 Bianco

Dalle note autentiche che richiamano una estrema complessità rivela sentori di fiori bianchi appassiti, fiori di magnolia ed uno sfondo esotico con mango e papaya. Corpo pieno, ampio e disteso al palato ed un finale grasso e di impostazione orizzontale. Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Alto Adige Grande Cuvée Terlaner Primo 2017 95 Bianco

Profonda la ricchezza sensoriale che inscena una solida qualità nella triplice alleanza di pesche gialle, zenzero e zafferano. Il sottofondo progettato in riduzione dispensa una vivace energia nelle note che richiamano la polvere di sparo, la pietra pomice ed il suolo nero caldo. A tratti l’alternanza di incenso e fiori secchi di camomilla ed elicriso regalano complessità e certezza in un’annata di certo difficile ma di grande spessore in Alto Adige. Corpo medio-pieno, struttura avvolgente e delicata nella dolce armonia della struttura polifenolica della matrice ed un finale pungente e tagliente che fa dell’eleganza la sua arma vincente nella chiusura soffice ed austera al tempo stesso. Meglio dal 2022.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Rarity 2005 95 Bianco

Un vino incredibile che mostra note articolate e complesse miste floreali e fruttate. Mi piace la frutta esotica che emerge dalla matrice vino e si unisce egregiamente alle note di gelsomino e fiori di magnolia. Un leggero ricordo al miele dolce ne aumenta la ricchezza e lo rende unico ed accattivante. Corpo pieno, struttura acida, vibrante e tesa ed un finale luminoso e davvero brillante.

Nals Margreid Chardonnay Alto Adige Baron Salvadori Riserva 2016 95 Bianco

Questo è decisamente un vino Wow! Delizioso al naso grazie a freschezza e complessità che si manifestano nel calice con note di melannurca, pesca bianca, papaya e noci tritate. La leggera riduzione che domina lo sfondo secondario lo opacizza e lo rende intrigante. Corpo medio-pieno, vibrante e teso nel centro palato ed un finale tagliente e dall’importante freschezza di ritorno nell’aftertasting. Bevi ora o invecchia.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Sirmian 2019 95 Bianco

È preciso ed elegante nel profilo sensoriale che si rivela poco a poco nel calice nelle note di pesche bianche, mandorle tritate e fiori di acacia. Il sottofondo è un “up and down” di differenti sfumature nella deliziosa matrice secondaria di natura erbacea ed agrumata. Corpo pieno, struttura precisa dalla perfetta estrazione ed un finale succoso e brillante che evidenzia la notevole superiorità. Singel Vineyard di Pinot Bianco. Bevi ora o invecchia.

Pacherhof Sylvaner Alto Adige 2018 94 Bianco

Limpido al naso con sentori di mela, kiwi e formaggio spalmabile. Corpo pieno, solido e compatto al palato grazie al suo volume importante presenta un’ acidità vivace ed un finale croccante e di grande bevibilità. Si proietta per un grande futuro. Buonissimo ora potrà invecchiare senza alcun dubbio alcuni anni in cantina.

Cantina Merano Pinot Bianco Alto Adige V-Years Riserva 2012 94 Bianco

Un vino ricco nei sentori decadenti con note di fiori bianchi secchi di magnolia ed acacia e che si arricchisce ulteriormente con note di pietra focaia e zolfo in sottofondo. La polvere da sparo e la nocciola tostata emergono lentamente dalla matrice e generano complessità sensoriale. Ricco e pieno evolve nel bicchiere in modo impressionante con note fruttate esotiche di mango e papaya. Corpo pieno, grassoso e di bocca piena, si completa con un finale preciso, setoso e dall’equilibrio autentico. Delizioso ora sarà un fenomeno anche negli anni avvenire. 5 anni sui lieviti prima di essere imbottigliato. Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Alto Adige Cuvée Terlaner 2019 94 Bianco

Incanta nel profilo sensoriale grazie alla delicata presenza dei petali di rosa che ben si fondono alle note agrumate sottili e delicate che ricordano il succo di pompelmo, il cedro ed i fiori di limone. Le bucce di mandarino ed il bergamotto dominano la scena secondaria e ne aumentano la complessità. Corpo medio-pieno, armonia ed equilibrio nella matrice ed un finale di media persistenza. Un blend di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Bevi ora.

Cantina Terlan Sauvignon Blanc Alto Adige Quarz 2018 94 Bianco

Carico nel colore rivela mille sfumature verdi nel calice e dispensa una solida qualità sensoriale con note erbacee che ricordano l’erba tagliata, il graspo d’uva e i kiwi poco maturi. Molto presente il carattere varietale che immediatamente porta la mente ai Sauvignon Blanc prodotti in zone fredde. Corpo medio-pieno, cremoso e denso al centro palato con una giusta mordenza ed un finale armonico e dall’equilibrio disarmante. Delizioso ora saprà invecchiare nel migliore dei modi.

Castel Sallegg Pinot Bianco Alto Adige Pratum 2017 94 Bianco

Ricco e corposo al naso grazie alle note grasse che ricordano immediatamente il burro fuso, il cioccolato bianco ed i formaggi spalmabili. Tante note di fiori bianchi in sottofondo e polvere da sparo. Corpo pieno, struttura morbida e dalla buona tensione ed un finale ricco e di grande volume. Potenza di elevata finezza. Delicious now fino al 2022 ed oltre.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Vorberg Riserva 2017 94 Bianco

Erbaceo nell’impostazione, ricorda che si presterà egregiamente all’invecchiamento grazie alle sue note di limone, pietra calda e polvere da sparo. Timo e maggiorana completano il bouquet sensoriale. Corpo pieno, impostazione acida fusa nella matrice ed un finale solido e compatto. Verticale e vibrante. Gran vino qui! Bevi o invecchia.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Vorberg Riserva 2017 94 Bianco

Erbaceo nell’impostazione, ricorda che si presterà egregiamente all’invecchiamento grazie alle sue note di limone, pietra calda e polvere da sparo. Timo e maggiorana completano il bouquet sensoriale. Corpo pieno, impostazione acida fusa nella matrice. ed un finale solido e compatto. Verticale e vibrante. Gran vino qui! Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Cantina Merano Pinot Bianco Alto Adige V-Years Riserva 2013 94 Bianco

Ricco al naso grazie alle note di buro fuso, fiori secchi, ginestra e papaya. Leggera nocciola tostata e vaniglia in sottofondo. Corpo pieno, struttura ricca e di buona intensità ed un finale solido e compatto. Bevi ora fino al 2024.

Malojer Gummerhof Alto Adige Cuvée Bautzanum 2018 94 Bianco

Dal carattere erbaceo rivela erba tagliata, fieno, lime e pietra sbriciolata. Sauvignon Blanc nel blend? Corpo pieno, acidità laterale di importante rilievo che dona lunghezza e spessore. Corpo pieno, struttura acida e tesa ed un finale vibrante e di intense emozioni. Regala espressioni territoriali. Delizioso ora ma meglio dal 2020 al 2024

Tiefenbrunner Sauvignon Blanc Alto Adige Vigna Rachtl Riserva 2017 94 Bianco

La devastante opulenza scrive un’orbita ellittica nelle note di erba tagliata, kiwi poco maturi, fiori di limone, radice di ginseng e pepe bianco. La matrice secondaria di solida impostazione chiama in causa il cedro, il lime e la buccia di pompelmo. C’è di più nella ricchezza del bouquet che irradia una struttura terziaria al naso nella evidente presenza della pietra calda e della polvere da sparo che offuscano rendendo ancora più intrigante questo giovane bianco. Corpo medio-pieno, stratificato al palato pur restando vibrante e snello nella lunga persistenza mostra un finale ricco di luminosa verticalità. Meglio dal 2021.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Sirmian 2018 94 Bianco

Un Pinot Bianco dai sentori di mela verde, pera e melone. Tante note grasse in sottofondo con cioccolato bianco e burro fuso. Corpo pieno, solido e compatto nel centro palato ed un finale brillante. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Tiefenbrunner Chardonnay Alto Adige Turmhof 2018 94 Bianco

Che bella la delicata essenza sensoriale di questo giovane bianco che genera ricordi e piacevoli emozioni nella pulizia delle note di gerani, petali di rosa succo di mandarino e lavanda in fiore. Corpo medio-pieno, maturo e bilanciato al palato mostra un palato armonico e bilanciato che resta dolce e gentile durante la progressione manifestando una delicata opulenza ossimoro da sempre amato che rende grande i grandi vini. Bevi ora o invecchia.

Cantina Tramin Alto Adige Stoan 2018 94 Bianco

È impressionante la delicata progressione sensoriale che combina i fiori bianchi di gelsomino, tiglio ed acacia alle note fruttate di pesche bianche, albicocche e frutto della passione. Di corpo pieno è setoso al palato nella struttura armonica e bilanciata sempre luminoso senza mai essere pesante. Il finale è teso e mostra una solida propensione all’allungo incisivo. Il miglior Stoan di sempre. Un blend di Chardonnay, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot Bianco. Bevi ora o invecchia.

Peter Zemmer Pinot Grigio Alto Adige Giatl Riserva 2016 94 Bianco

Strutturato e complesso regala note miste ed articolate che ricordano i fiori di gelsomino, la magnolia, il legno di sandalo, la crema pasticcera e l’erba tagliata. Corpo pieno, struttura vellutata che pennella il palato ed un finale equilibrato, vibrante e deciso nella chiusura. Bevi ora o invecchia.

Tiefenbrunner Sauvignon Blanc Alto Adige Vigna Rachtl Riserva 2016 94 Bianco

Scalpitante nell’animo varietale questo giovane Sauvignon dispensa note di erba tagliata, buccia di kiwi ed un sottile ricordo agli asparagi selvatici. Corpo pieno, acidità tesa e vibrante ed un finale secco e di natura estremamente verticale che dona lunghezza grazie alla sua precisione e alla sua croccantezza. Bevi ora o invecchia.

Peter Zemmer Chardonnay Alto Adige Crivelli Riserva 2016 94 Bianco

Bellezza è il perfetto aggettivo di descrizione di un vino solido e concreto che racconta complessità e precisione a primo impatto. Note di petali di rosa, ciliegie e pesca bianca in un vino dalla matrice articolata che vira in differenti direzioni. Bello il sottofondo ricco di foglie di tè verde. Corpo pieno, armonico e profondo nella sua struttura finisce con gran precisione e struttura di incredibile eleganza. Che bello! Bevi ora o invecchia.

Tiefenbrunner Gewürztraminer Alto Adige Tardus Vendemmia Tardiva 2015 94 Bianco

Imponente la ricchezza sensoriale di questo Gewürz che rivela note piene e brillanti di buccia di arancia, miele di castagno, fiori di gelsomino appassiti e mango dolce. Si completa e complessa ulteriormente grazie alla presenza di pepe bianco e cedro sullo sfondo che ne certificano la qualità importante. Corpo pieno, solido e compatto al palato con una struttura voluminosa ed un finale armonico e ben bilanciato. Leggera la percezione dell’amarognolo che dona tridimensionalità a questo vino. Bevi ora.

Cantina Tramin Alto Adige Stoan 2018 94 Bianco

È impressionante la delicata progressione sensoriale che combina i fiori bianchi di gelsomino, tiglio ed acacia alle note fruttate di pesche bianche, albicocche e frutto della passione. Di corpo pieno è setoso al palato nella struttura armonica e bilanciata sempre luminoso senza mai essere pesante. Il finale è teso e mostra una solida propensione all’allungo incisivo. Il miglior Stoan di sempre. Un blend di Chardonnay, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot Bianco. Bevi ora o invecchia.

Pacherhof Kerner Alto Adige 2018 93 Bianco

Sentori chiusi e lavorati in riduzione per questo bianco solido ed imponente a primo impatto. Tanta mela e fiori bianchi sullo sfondo a donare complessità. Corpo pieno, acido e di buona struttura finisce limpido e molto preciso. Bevi ora o invecchia.

Plonerhof Sauvignon Blanc Alto Adige 2018 93 Bianco

Ricco e profondo al naso esprime la sua complessità con note di mela, erba tagliata e timo. Corpo pieno, struttura solida e compatta ed un finale potente ed equilibrato. Delizioso ora fino al 2021.

Plonerhof Alto Adige Cuvée Blanc 2018 93 Bianco

Un vino ricco e solido al naso grazie al blend distintivo e di difficile riproduzione con Riesling e Pinot Bianco. Sentori di buccia di limone, arancia e fiori di geranio. Corpo pieno, struttura solida e profonda ed un finale levigato e di buona persistenza. Bevi ora o invecchia. Bevi ora fino al 2022.

Nals Margreid Pinot Grigio Alto Adige Punggl 2019 93 Bianco

Il naso esotico rivela pienezza e complessità nelle sfumature di ananas, cedro, mango e fiori di limone. Un sottile sfondo di buccia di limone e lime domina la scena secondaria. Corpo pieno, struttura avvolgente densa quasi oleosa ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Nals Margreid Sauvignon Alto Adige Mantele 2019 93 Bianco

Ha bisogno di respirare per liberare l’essenza varietale e territoriale che da sempre lo contraddistingue. Parte lento nella chiusura importante che lo contraddistingue e ricorda dell’importanza nell’invecchiamento del varietale. Il fieno, il malto d’orzo e l’erba tagliata dominano la scena principale incontrando a metà strada le note di pompelmo rosa e cedro. Corpo pieno, struttura compatta ed un finale di buona progressione. Bevi ora o invecchia.

Nals Margreid Chardonnay Alto Adige Baron Salvadori Riserva 2017 93 Bianco

Maturo e pieno si ispira alla grandezza dei grani vini dei cugini d’oltralpe nelle note dolci perfettamente fuse e spalmate nella matrice. Le note principali di pesche gialle sottili e poco mature incontrano i fiori di ginestra, l’ananas e la papaya in un bouquet esotico e ricco nell’essenza. Molto dolce la scena secondaria che chiama in causa la vaniglia di Bourbon, lo zucchero a velo e la nocciola tostata. Corpo pieno, struttura ricca e polifenolica nell’avolgenza e nella percezione amarognola ed un finale di notevole fattura. Bevi ora.

K. Martini & Sohn Pinot Bianco Alto Adige Alte Reben 2017 93 Bianco

Ricco al naso grazie alla corposità e alle note che richiamano il ritorno al bicchiere. Preciso con note di pesca bianca, melone, pietra calda e timo. Affascina ulteriormente arricchendosi con note di polvere da sparo e succo di lime in sottofondo. Corpo pieno, struttura morbida e rotonda nell’impostazione ed un finale armonico e bilanciato. Bevi ora fino al 2022 ed oltre.

Erlebnis Kränzelhof Pinot Bianco Alto Adige Helios 2017 93 Bianco

Evidente il richiamo alle note erbacee con sentori di erba tagliata, timo e rosmarino che gli donano un carattere mediterraneo. Corpo pieno, delicato nell’estrazione e ricco grazie alla buona impostazione finisce caldo, equilibrato ed orizzontale. Bevi ora fino al 2021.

St. Pauls Pinot Bianco Alto Adige Passion Riserva 2017 93 Bianco

Di bell’impressione al naso grazie alle note di limone, geranio e fiori bianchi misti. Una leggera percezione allo zenzero fresco gli dona una maggiore complessità. Corpo pieno, solido e compatto al centro palato ed un finale ricco e di buona tensione e densità. Bevi ora fino al 2021 ed oltre.

Ansitz Waldgries Pinot Bianco Alto Adige Isos Riserva 2017 93 Bianco

Un Pinot Bianco complesso ed autentico con note di fiori bianchi, buccia di pompelmo e polvere da sparo. Il naso è intrigante e distintivo. Corpo pieno, struttura morbida e grassosa ed un finale rotondo e di grande pienezza. Delizioso ora.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Sirmian 2015 93 Bianco

Ricco e preciso al naso con sentori misti di fiori bianchi appassiti, pietra bianca e polvere da sparo. Al palato è di corpo denso, struttura acida e vibrante ed un finale dalla spiccata freschezza e la buona persistenza. Bevi ora.

Nals Margreid Pinot Grigio Alto Adige Punggl 2018 93 Bianco

Un fuoriclasse nel bicchiere mostra note di pietra bianca, zolfo, pompelmo e buccia di mandarino. Corpo pieno, deliziosa la struttura densa e compatta che esprime qualità al primo sorso ed un finale cremoso e di natura orizzontale. Bevi ora.

Peter Zemmer Pinot Grigio Alto Adige 2018 93 Bianco

La leggera riduzione iniziale cela qualità e apre la strada dolcemente a note di banana, pesca gialla, fiori bianchi e buccia di limone. Corpo pieno, struttura solida e di natura grassa ed un finale preciso verticale e tagliente. Delizioso ora, divertente vederlo invecchiare. Bevi ora.

Cantina Terlan Sauvignon Alto Adige Winkl 2018 93 Bianco

Bello e decisamente dal gusto affascinante questo Sauvignon altoatesino con note di erba tagliata, malto d’orzo, mela verde e kiwi poco maturo. Corpo pieno, struttura armonica ed equilibrata ed un finale elegante e pura espressione del carattere genetico del Sauvignon. Bevi ora o invecchia.

Nals Margreid Sauvignon Alto Adige Mantele 2018 93 Bianco

Composto nei sentori misti di fiori bianchi e frutti a polpa bianca questo giovane Sauvignon si distingue con note di gelsomino, pompelmo e succo di limoni. Corpo pieno, struttura decisamente vibrante e dall’acidità ben presente che ne caratterizza l’anima centrale ed un finale sottile e di estrema brillantezza. Meglio con qualche mese di bottiglia in più.

Tiefenbrunner Chardonnay Alto Adige Vigna Au 2016 93 Bianco

Chiuso nella sua corazza sembra voglia concentrare tutti i suoi profumi per portarli durante l’evoluzione del tempo. Emergono note di mela, pietra focaia, zolfo e polvere da sparo. Corpo medio-pieno, struttura acida e di impostazione decisa ed un finale leggero e di importante voglia di tornare al bicchiere. Bevi ora o invecchia.

Nals Margreid Gewürztraminer Alto Adige Lyra 2018 93 Bianco

Il Gewürtz secondo Nals mostra note di impressionante freschezza capace di accattivare anche i più scettici nei confronti della bellezza edonistica del vino. Sentori di petali di rosa gerani e fiori di arancio i sentori principali di questo giovane bianco. Si articola e complessa con note di buccia di mandarino arsa in sottofondo. Corpo pieno, denso e di carattere voluminoso ed un finale caldo e leggermenete alcolico nell’aftertasting. Indubbia la qualità e la certezza che dispensa. Uno dei migliori Gewürztraminer d’Italia. Bevi o invecchia.

Peter Zemmer Gewürztraminer Alto Adige Frauenrigl 2018 93 Bianco

Eleganza e finezza in un vino sottile nella sua dolcezza che mostra note di petali di rosa bianca, cioccolato bianco, vaniglia e muschio. Corpo pieno, delizioso al palato grazie alla qualità del frutto ed un finale caldo ed armonico. Speziato ed autentico. Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Alto Adige Nova Domus Cuvée Terlaner Riserva 2017 92 Bianco

È delicato nella dolce potenza sensoriale che dispensa egregia qualità nelle note di magnolia nobile, gelsomino e biancospino. La tridimensionalità del sottofondo manifesta energia e carattere nelle sfumature arancioni e rosa che richiamano la buccia di mandarino ed il succo di pompelmo rosa. Sottile la struttura idrocarburica che si rivela poco a poco nel carattere maturo nella dolcezza alcolica. Corpo pieno, struttura voluminosa armonica e bilanciata ed un finale in crescita nella progressione. Un blend di 60% Pinot Bianco, 30% Chardonnay e 10% Sauvignon Blanc. 25000 Bottiglie prodotte. Meglio dal 2021.

Cantina Terlan Sauvignon Blanc Alto Adige Winkl 2019 92 Bianco

La totale armonia nell’equilibrio sensoriale rivela note miste floreali e fruttate che ricordano i gerani, i fiori di magnolia, il sambuco e il cedro. Corpo medio-pieno, struttura vivace dalla buona freschezza al palato ed un finale luminoso. Bevi ora.

Cantina Terlan Alto Adige Nova Domus Cuvée Terlaner Riserva 2017 92 Bianco

È delicato nella dolce potenza sensoriale che dispensa egregia qualità nelle note di magnolia nobile, gelsomino e biancospino. La tridimensionalità del sottofondo manifesta energia e carattere nelle sfumature arancioni e rosa che richiamano la buccia di mandarino ed il succo di pompelmo rosa. Sottile la struttura idrocarburica che si rivela poco a poco nel carattere maturo nella dolcezza alcolica. Corpo pieno, struttura voluminosa armonica e bilanciata ed un finale in crescita nella progressione. Un blend di 60% Pinot Bianco, 30% Chardonnay e 10% Sauvignon Blanc. 25000 Bottiglie prodotte. Meglio dal 2021.

Cantina Tramin Pinot Grigio Alto Adige Unterebner 2018 92 Bianco

Ricco e ricercato il profilo sensoriale di questo giovane Pinot Grigio che manifesta una sottile percezione riduttiva nella piacevolezza di pietra calda, polvere da sparo e pepe nero. Per nulla scontato nei sentori fruttati evidenzia una qualità nel sottofondo erbaceo che vira verso ricordi di bergamotto. Corpo pieno, stratificato e strutturato nel centro palato di natura alcolica ed un finale avvolegente. Bevi ora.

Cantina Valle Isarco Sylvaner Alto Adige Valle Isarco Aristos 2018 92 Bianco

È preciso nel calice nelle note di fiori di limone, cedro e buccia di pompelmo rosa. Delicato il sottofondo che dispensa note di gerani e petali di rosa. Corpo medio-pieno, stratificato nella matrice mostra un finale elegante ricco di succosità ed equilibrio gustativo. Bevi ora o invecchia.

Klosterhof Pinot Bianco Alto Adige Acapella 2018 92 Bianco

Ricco e secco al naso grazie alle note di limone, fiori di ibisco e malto d’orzo. Erba sfalciata in sottofondo. Corpo pieno, struttura dalla buona acidità e dalla ricchezza donata dall’affinamento su fecce fini ed un finale fresco e acido. Bevi ora fino al 2021.

Erste + Neue Pinot Bianco Alto Adige Puntay 2018 92 Bianco

Fiori bianchi di gelsomino, ibisco e ginestra. Corpo pieno, struttura solida e compatta ed un finale di impostazione acida, luminoso e dalla buona energia. A me piace tanto! Bevi ora fino al 2022.

Kaltern Pinot Bianco Alto Adige Quintessenz 2018 92 Bianco

Delicato al naso, mostra sentori di fiori bianchi ed erba tagliata. Corpo pieno, struttura ricca e profonda ed un finale fresco e dalla buona sapidità. Bevi ora fino al 2021.

Gump Hof Markus Prackwieser Pinot Bianco Alto Adige Renaissance 2016 92 Bianco

Giocato su una leggera riduzione fine ed elegante che dona carattere autentico e dalla difficile replica, rivela sentori di pesca bianca, mela, pera e maggiorana. Sottile e teso al centro palato lascia spazio delicatamente ad un finale acido, verticale e piccante. Bevi ora fino al 2021 ed oltre.

Kurtatsch Alto Adige Amos 2017 92 Bianco

Disteso al naso grazie alle note di fiori di ibisco e di magnolia che si fondono egregiamente a note di vaniglia e cioccolato bianco. Corpo pieno, dolce nell’impostazione ed un finale asciutto e all’italiana. Bevi ora fino al 2021 ed oltre.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Sirmian 2017 92 Bianco

Molto frutatto al naso con mela bianca, pera e buccia di limone. Buona la presenza dei fiori bianchi in sottofondo. Corpo medio-pieno, struttura acida e luminosa ed un finale croccante. Bevi ora.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Sirmian 2011 92 Bianco

Evolve al naso con note precise e complesse che ricordano il cherosene, il miele e la nocciola tostata. Erba tagliata e fieno in sottofondo a completare il quadro sensoriale. Al palato il vino è pieno e concentrato, davvero solido nella struttura con un finale pulito e schietto dall’ottima persistenza. Bevi ora.

K. Martini & Sohn Pinot Bianco Alto Adige Palladium 2018 92 Bianco

Bella l’energia positiva e le note di pesca gialla, fiori di magnolia e fiori di gelsomino in questo giovane Pinot Bianco. Corpo pieno, compatto e solido nel centro palato e in tutta la sua struttura, finisce verticale e dal bel ritorno fruttato nell’aftertasting. Bevi ora.

Kaltern Pinot Bianco Alto Adige Quintessenz 2017 92 Bianco

Delicato e ben amalgamato nei sentori misti di petali di rosa, cioccolato bianco e pompelmo. Corpo medio-pieno, struttura acida e vibrante ed un finale brillante. Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Sauvignon Alto Adige Quarz 2017 92 Bianco

Di eleganza si parla quando un Sauvignon è accattivante e rivela il suo carattere con note di fieno, nocciola tostata, noci e pepe bianco. Corpo pieno, struttura solida e densa nel centro palato ed un finale preciso e vibrante. Bevi ora o invecchia.

Kaltern Sauvignon Alto Adige Quintessenz 2017 92 Bianco

Maturo al naso rivela sentori di fiori bianchi, ananas e pepe bianco. Corpo pieno, struttura morbida ed equilibrata al palato ed un finale esplosione di carattere. Bevi ora.

Baron di Pauli Sauvignon Alto Adige Kinesis 2018 92 Bianco

Intrigante la chiusura iniziale che dolcemente rivela l’essenza di questo vino con note di pesca gialla matura, mango e pepe bianco. Corpo pieno, struttura equilibrata e precisa durante tutto il sorso ed un finale luminoso. Bevi ora.

St. Pauls Sauvignon Alto Adige Passion 2018 92 Bianco

Giovane e brillante il profilo sensoriale di questo Sauvignon in purezza che mostra note di pietra bianca, limone e lime. Corpo medio, struttura acida di intensità importante ed un finale tagliente. Meglio dal 2020 in poi. Bevi ora.

Bergkellerei Passeier Sauvignon Blanc Alto Adige 2017 91 Bianco

Dall’animo indomito nei sentori erbacei che ricordano il varietale del Sauvignon Blanc con erba tagliata, fieno e mela verde. Corpo medio-pieno, struttura acida e dalla buona vibrazione ed un finale secco e definito. Bevi ora

Tiefenbrunner Müller Thurgau Alto Adige Feldmarschall 2018 91 Bianco

Progettato in riduzione mostra carattere introverso nella sottile manifestazione di polvere da sparo, pepe bianco, pietra focaia e petali di rosa appassita. Corpo medio-pieno, tridimensionale nella struttura ed un finale opulento di buona persistenza. Bevi ora.

Cantina Valle Isarco Grüner Veltliner Alto Adige Valle Isarco Aristos 2018 91 Bianco

Gentile e delicato nella matrice principale mostra fiori bianchi e fiori gialli che richiamano la bellezza della magnolia e l’elicriso. Tanti petali di rosa in sottofondo. Corpo medio, struttura piacevole di buona distensione ed un finale luminoso di perfetta maturazione. Bevi ora.

Cantina Valle Isarco Sauvignon Alto Adige Aristos 2018 91 Bianco

Armonico e bilanciato al naso mostra note precise di pompelmo rosa, buccia di mandarino e petali di rosa. Il sottofondo di gerani e fiori di acacia che incontrano il tiglio dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, leggermente erbaceo al palato mostra una buona progressione ed un finale luminoso. Bevi ora.

Colterenzio Pinot Bianco Alto Adige Berg 2018 91 Bianco

Un naso delicato con note di fiori bianchi e ginestra. Corpo pieno, struttura morbida e di buon equilibrio ed un finale corposo e dalla buona energia. Fresco e bello. Bevi ora.

Elena Walch Pinot Bianco Alto Adige Kristallberg 2018 91 Bianco

Mela, pera e fiori bianchi in un vino preciso e scolpito al naso. Corpo medio, struttura acida e dalla buona freschezza ed acidità ed un finale croccante. Bevi ora.

Baron Longo Pinot Bianco Alto Adige Schutterstain 2018 91 Bianco

Elegante al naso grazie alla fermentazione su un mosto molto limpido rivela nel calice sentori di limoni, lime e pietra calda. Corpo medio-pieno, vibrante al palato finisce teso e dalla buona acidità. Bevi ora.

Girlan Pinot Bianco Alto Adige Flora Riserva 2017 91 Bianco

Preciso al naso grazie alle note di mela, pera e limone. Cedro in sottofondo. Corpo medio-pieno, impostazione acida ed un finale grasso ed orizzontale. Solido e concreto. Bevi ora.

Baron Longo Vigneti delle Dolomiti Liebnstein 2018 91 Bianco

È tutto qui grazie alle note di di fiori bianchi appassiti, mela tagliata e zolfo in sottofondo. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale caldo ed approcciabile. Piacevole e dalla buona ricchezza sensoriale e gustativa. Buono ora fino al 2021.

Girlan Alto Adige Flora Riserva 2017 91 Bianco

Fiori bianchi e mela si combinano arricchindosi nella combo con note di foglia di tè verde. Corpo medio- pieno, acidità nella struttura ed un finale compatto e luminoso. Bevi ora fino al 2021 ed oltre.

Pacherhof Alto Adige Huber Cuvée Andreas 2017 91 Bianco

Un blend di Riesling, Kerner e Sylvaner mostra carattere con note erbacee di kiwi, timo, maggiorana e salvia. Corpo pieno, struttura acida e ben fusa nella matrice ed un finale luminoso e croccante. Bevi ora fino al 2021 ed oltre.

Tiefenbrunner Müller Thurgau Alto Adige Feldmarschall 2017 91 Bianco

Un vino intenso nei sentori odorosi mostra note di buccia d’arancia, miele e fiori bianchi secchi. Corpo pieno, acidità laterale tenace e ben presente ed un finale vivo e brillante. Wow! Tappo a vite. Bevi ora.

Kaltern Pinot Grigio Alto Adige Soll 2018 91 Bianco

Offuscato al naso grazie alla complessità e ai sentori di mela, fiori bianchi e legna arsa. Affumicato il sottofondo. Corpo medio-pieno, struttura morbida ben avvolgente ed un finale preciso e luminoso. Bevi ora.

St. Pauls Pinot Grigio Alto Adige 2018 91 Bianco

Fresco ed esotico al naso mostra note di mela verde, kiwi e succo di limone. Corpo pieno, struttura rotonda e compatta ed un finale luminoso. Bevi ora.

K. Martini & Sohn Chardonnay Alto Adige Matvrvm 2017 91 Bianco

Maturo al naso come suggerisce il nome di questo Chardonnay in purezza ricco ed autentico. Sentori di melannurca, pietra bianca e buccia di pompelmo. Corpo pieno, struttura acida precisa e definita ed un finale chiaro e trasparente. Bevi ora.

Erste + Neue Chardonnay Alto Adige Puntay 2017 91 Bianco

Caldo ed avvolgente al naso con note di mela, pera ed una leggera nota erbacea. Corpo pieno, cremoso nella struttura ed un finale ampio e ben disteso. Bevi ora.

Kettmeir Pinot Bianco Alto Adige Athesis 2018 91 Bianco

Delicato al naso grazie alle note di petali di rosa, pesca e cioccolato bianco. Corpo pieno, struttura profonda e dal corpo pieno che ricorda i rossi ed un finale leggeremente dolce nell’impostazione. Bevi ora fino al 2021.

Cantina Valle Isarco Pinot Grigio Alto Adige Valle Isarco Aristos 2018 90 Bianco

Complesso ed autoritario un giovane bianco dalla struttura solida nella manifestazione delle note di pesche bianche, melone ed erba tagliata. È maturo il sottofondo che irradia note di mallo di noce e pepe bianco. Corpo medio-pieno, maturo ed avvolgente al palato nella struttura solida ed un finale potente. Bevi ora.

Muri-Gries Pinot Bianco Alto Adige Abtei Muri Riserva 2017 90 Bianco

Elegante al naso con note miste che ricordano l’ erbaceo con erba tagliata ed un leggero ricordo ai kiwi poco maturi. Corpo pieno, struttura rotonda e leggermente alcolico nel finale e nell’impostazione. Bevi ora.

Castelfeder Pinot Bianco Alto Adige Tecum 2017 90 Bianco

Fruttato al naso con note di limone, lime e pompelmo. Corpo pieno, struttura calda e leggermente pesante ed un finale caldo ed orizzontale. Bevi ora.

Peter Sölva Alto Adige Amistar 2018 90 Bianco

Piacevole al naso grazie alle note di crema pasticcera, limone e pietra bianca calda. Corpo pieno, morbido e approciabile ed un finale caldo e leggermente pesante nella sua evoluzione. Buono ora.

Kaltern Pinot Bianco Alto Adige Vial 2018 90 Bianco

Crosta di pane la prima nota che si manifesta in questo giovane Pinot Bianco seguito da camomilla e legno di sandalo. Corpo pieno, struttura calda ed avvolgente ed un finale preciso e pulito. Bevi ora.

St. Pauls Pinot Bianco Alto Adige Plötzner 2018 90 Bianco

Un bel Pinot Bianco che mostra note di pesca bianca, albicocca e buccia di pompelmo rosa. Corpo medio-pieno, struttura leggermente rustica ed un finale secco e all’italiana. Bevi ora.

Cantina Valle Isarco Kerner Alto Adige Valle Isarco Aristos 2018 89 Bianco

Molto aperto al naso mostra note di melone bianco, pesche e anguria. Corpo medio-pieno, leggermente scomposto al palato mostra un finale rigido ed un po’ compresso. Bevi ora.

Rottensteiner Pinot Bianco Alto Adige Carnol 2019 89 Bianco

È preciso nella matrice sensoriale dolce piena di fiori bianchi che ricordano la magnolia, i fiori di tiglio ed il gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura semplice ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

K. Martini & Sohn Sauvignon Alto Adige Palladium 2018 89 Bianco

Un Sauvignon Blanc pura espressione genetica mostra tanta erba tagliata, fieno e buccia di mela verde. Corpo medio, acidità viva ed esaltata nel centro palato ed un finale lucido e di media persistenza. Leggermente eccessivo nel carattere erbaceo. Meglio dal 2020 al 2024 ed oltre.

Erste + Neue Pinot Bianco Alto Adige Puntay 2017 88 Bianco

Denso ed oleoso nel bicchiere porta la stessa grassezza al naso mostrando note di fiori bianchi, olive verdi e foglia di basilico. Corpo pieno, struttura compatta di natura grassa ed un finale semplice e poco entusiasmante. Bevi ora.

Ansitz Waldgries Pinot Bianco Alto Adige Riserva 2017 88 Bianco

Maturo ed esotico al naso con mela cotta, limoni disidratati e sentori di frutta candita. Corpo pieno, leggermente zavorrato probabilmente per contatto su fecce fini ed un finale ampio ed orizzontale. Non proprio il mio stile. Bevi ora fino al 2021.

Erste + Neue Sauvignon Alto Adige Puntay 2017 88 Bianco

Fresco al naso grazie alle note di fiori di ibisco, mandorla bianca ed una leggera nota che ricorda lo zolfo. Corpo pieno, struttura densa e di natura leggermente oleosa ed un finale a cui manca un po’ di grip per esaltare. Bevi ora.

Baron di Pauli Vigneti delle Dolomiti Enosi 2018 88 Bianco

Leggermente offuscato al naso per il tocco di riduzione iniziale mostra note di mela, pietra calda ed una sottile nota erbacea che suggersice l’impiego di Sauvignon forse nel blend. Corpo pieno, denso e di importante volume al palato finisce leggermente squilibrato e poco preciso. Meglio dal 2020.

Kaltern Sauvignon Alto Adige Stern 2018 87 Bianco

Poco accattivante al naso con note chiuse di pronunciata riduzione, cloro, fungo e tartufo nero. Corpo medio, struttura semplice ed un finale luminoso. Bevi ora.

Baron di Pauli Gewürztraminer Alto Adige Exil 2018 87 Bianco

Maturo al naso mostra note di mela, crema pasticcera e formaggio. Corpo pieno, dolce al palato ed un finale in cerca di equilibrio. Bevi ora.

Baron di Pauli Riesling Mitterberg Dynamis 2017 84 Bianco

Carattere da vero Riesling nella presenza di note idrocarburiche e leggermente offuscate al naso con benzina e afalto caldo. Corpo medio-pieno, dolce all’attacco fino al finale. Non proprio il mio stile. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cantina Tramin Gewürztraminer Alto Adige Epokale 2013 98 Dolce

Eterna gloria spetta a chi fonde la pienezza e l’equilibrio dei sentori floreali in una matrice complessa che si rivela nel calice di colore giallo ora intenso e decisamente brillante. Dispensa una notevole energia nelle note multiple di gerani bianchi, petali di rosa e fiori di sambuco. Incredibilmente accelera nella progressione sensoriale nei tratti di sicuro più marcati che si descrivono con zafferano, miele di tiglio ed albicocche dolci. C’ è di più nell’animo distintivo di un top player che regala speziatura nelle note di curcuma e pepe bianco nella scena terziaria di difficile presenza. Di corpo pieno, mostra un palato vellutato al limite del setoso con una struttura densa e compatta difficilmente scalfibile dall’azione del tempo ed un finale principalmente voluminoso ma che esalta la media persistenza della progressione in allungo. Sposta decisamente in avanti il limite del Gewürztraminer esaltando la piena essenza del bello. Affina per 7 anni in bottiglia in miniera ad un’altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Un vino dolce con residuo zuccherino progettato per sfidare il tempo in tutta la sua grazie ed indomita potenza. Bevi ora o invecchia.

Ansitz Waldgries Moscato Rosa Alto Adige Rosenmuskateller 2017 93 Dolce

Un vino dolce con note di prugne nere, mosto pigiato, succo di arancia e petali di rosa bianca. Chiodi di garofano in sottofondo a donare complessità. Corpo pieno, struttura morbida e dalla grande densità ed un finale dalla percezione media dolce. Un vino da meditazione dalla gran classe. Bevi ora.

St. Pauls Petit Manseng Alto Adige Passion 2018 88 Dolce

Un naso che esprime dolcezza con note di fiori di ginestra, mango e papaya. Corpo medio-pieno, struttura solida ed un finale leggermente squilibrato. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team