Lambrusco Vibe : 50 etichette da non perdere nell’estate 2020

Terminata la degustazione dei Lambrusco, WinesCritic.com mette insieme una lista di 50 etichette da non perdere e da provare durante l’estate.

L’Emilia continua a produrre vini precisi e ricchi di identità lavorando in modo moderno e riducendo i residui zuccherini nei propri vini.

La bollicina fine ed intrigante generata nella maggior parte dei casi dalle autoclavi pressurizzate seguendo il protocollo Charmat, rende questo prodotto di pronta beva e di facile comprensione per tutti i consumatori che intendono degustare prodotti nuovi e versatili.

Molto interessanti e con una marcia in più risultano i metodi ancestrali prodotti con fermentazione in bottiglia, il metodo di produzione classico che ha caratterizzato il Lambrusco per tanti anni prima dell’arrivo delle autoclavi.

Di seguito tutti i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Rinaldini Emilia Del Picchio 2015 91 Rosso

È maturo e pieno al naso e resta vivace nei sentori di marasca, duroni, violetta selvatica e prugne nere. Corpo medio, tannini morbidi e vellutati nella forma ed un finale delicato ed amabile. Ben fatto. Bevi ora.

Cantina di Carpi e Sorbara Lambrusco Salamino di Santa Croce Novecento Terre dei Pio Il Santa Croce 0000 90 Rosso

È floreale l’impostazione principale nella delicata percezione di magnolia, sambuco, lavanda e cassis. Corpo medio, struttura semplice ben matura, succosa e centrata ed un finale disteso e piacevole. Semisecco, leggermente dolce in chiusura. Bevi ora.

Villa di Corlo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 2019 90 Rosso

Petali di rosa, gerani appassiti e succo di pompelmo si fondono a note precise e fragranti di buccia di mandarino, fiori di arancio e citronella. Corpo medio, struttura distesa molto piacevole al palato ed un finale luminoso. Bevi ora.

Fattoria Moretto Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Semprebon 0000 89 Rosso

Preciso al naso mostra note di petali di rosa, gerani, fiori di ibisco e buccia di limone. Corpo medio, struttura semplice e rotonda al palato ed un finale amabile che incentiva il ritorno al calice. Bevi ora.

Colli del Duca Lambrusco Modena 0000 88 Rosso

Molto maturo al naso racconta di confettura di fragole, buccia di limone, mandorle bianche e nocciole tostate. Corpo medio, struttura semplice di buona bevibilità ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Venturini Baldini Lambrusco Emilia Montelocco 0000 88 Rosso

Fresco e fragrante questo rosso mostra sentori di lamponi, ribes, fragole e foglie di tè verdi. Corpo medio, struttura leggermente erbacea ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Fattoria Moretto Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Canova 0000 87 Rosso

Delicato al naso mostra sentori di fragoline di bosco, amarene dolci, fiori pressati e pepe bianco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente in cerca di equilibrio. Bevi ora.

Cantina di S. Croce Lambrusco Salamino di Santa Croce 100 Vendemmie 0000 87 Rosso

Leggermente opaco il profilo principale mostra carattere maturo nelle note di prugne rosse, fragole, mirtilli pressati e foglie di tè nero. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale leggermente amarognolo in chiusura. Bevi ora.

Rinaldini Lambrusco Emilia Pjcol Ross 0000 87 Rosso

Amarene mature, prugne rosse e ciliegie sono i sentori principali di questo giovane Lambrusco a cui ben si fondono note di amaretto e rosmarino. Corpo medio, struttura semplice e briosa ed un finale piacevole. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cantina di S. Croce Vino Spumante 100 Vendemmie Brut Rosé 0000 87 Rosato

Fragole e fragoline di bosco sono i sentori principali che costituiscono l’anima principale di questo giovane Brut Rosé made in Emilia. Corpo medio, struttura semplice ed un finale un po’ sottotono. Bevi ora.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cleto Chiarli & Figli Lambrusco di Sorbara Lambrusco del Fondatore 2018 93 Sparkling

Maturo e ricercato nella complessità sensoriale mostra energia e personalità nelle note di fragoline di bosco, legno di sandalo, canfora, malto d’orzo, cannella e mosto d’uva dolce. Corpo pieno, struttura amabile cremosa al palato ed un finale leggero e brioso che fa della bellezza e della progressione gustativa la sua arma principale. Uno dei migliori Lambrusco di sempre. Bevi ora.

Cleto Chiarli & Figli Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 0000 93 Sparkling

Dolce nel profilo sensoriale mostra un’altalena di sentori che ricordano le fragole mature, le ciliegie, i lamponi pressati e le foglie di tè verde. In sottofondo la piacevolezza di caramello fuso e gerani appassiti dominano la scena secondaria e ne aumentano la complessità. Corpo medio-pieno, solido e compatto al palato mostra piacevolezza e progressione. Altissima qualità impossibile resistervi. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Leclisse 2019 92 Sparkling

Notevole ed espressivo il carattere emozionante di questo giovane Lambrusco di Sorbara dal colore delicato dai riflessi ramati. I petali di rosa si fondono al succo di pompelmo, ai ribes e ai gerani pressati. Corpo medio, bollicina fine e di media persistenza ed un finale tagliente che emoziona sin da subito. Eccentrico e consapevole della sua essenza mostra il carattere deciso del Lambrusco di Sorbara. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Radice 0000 92 Sparkling

Brioso e vibrante nal calice manifesta vivace energia nel profilo sensoriale. Ricco di sentori a bacca piccola ricorda i lamponi, i ribes, il melograno, i fiori di limone e la buccia di lime. Eotico il sottofondo che dispensa maracuja e litchii. Corpo medio, struttura armonica ben bilanciata, fresca e vibrante, ed un finale tagliente che fa della luminosità la sua arma principale. Che stile. Enjoy now.

Villa di Corlo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Corleto 2019 92 Sparkling

Tanti frutti a bacca piccola dominano la scena principale nella qualità dei ribes, lamponi, prugne rosse e fragoline di bosco. Leggermente erbaceo il profilo secondario mostra note di radice di ginseng e rucola. Corpo medio-pieno, rustico e leggermente grezzo nel profilo tannico mostra un finale solido e profondo. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco Emilia Solco 0000 92 Sparkling

Dolce nella delicata impostazione sensoriale ben fonde note di mandorle bianche e muschio bianco a sentori di ciliegie, biancospino e lavanda. Corpo medio, tannini armonici ben estratti e fusi nella matrice ed un finale di media-lunga progressione che esalta il consumatore ed incentiva il ritorno al calice. Personifica la stagione estiva. Let’s start the party. Bevi ora.

Medici Ermete & Figli Lambrusco Reggiano Concerto 2019 92 Sparkling

Nero come l’inchiostro nel calice evidenzia un’importante qualità sensoriale costituita da fiori e frutta. I sentori di magnolia e sambuco ben si fondono in modo energico a note di ciliegie, amarene, violetta selvatica e prugne blu. Mirtilli pressati ed amaretto completano il quadro ricco di energia positiva. Corpo pieno, compatto e compresso al palato mostra dei tannini vibranti ed un finale teso di media lunga progressione. Wow, excting expression di Lambrusco Reggiano. Bevi ora.

Villa di Corlo Lambrusco di Sorbara Elettra Brut Rosé 0000 92 Sparkling

Elegante nel profilo sensoriale mostra sentori di pesche bianche, pompelmo rosa, buccia di mandarino e confetto. In sottofondo fiori bianchi e buccia di limone. Corpo medio, struttura acida e vibrante ed un finale luminoso e brillante. Tagliente e moderno mostra qualità e precisione d’esecuzione. Sboccatura Maggio 2020. Bevi ora.

Cantina di Carpi e Sorbara Lambrusco di Sorbara Novecento Terre della Verdeta 0000 91 Sparkling

Brillante nel calice mostra sfumature color ciliegia e sentori di mirto, rosmarino, maggiorana e buccia di mandarino. Mediterraneo e fragrante fa della pulizia sensoriale la sua arma principale per indurre il lettore alla degustazione. Al palato mostra una struttura amabile e pastosa ed un finale equilibrato e succoso. Notevole colpisce sin da subito. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Piria 0000 91 Sparkling

La delicata riduzione apre la scena sensoriale e rimanda a facili ricordi nella bellezza dei ribes, lamponi, melograno, rosa canina, mallo di noce e graspo spezzato. Corpo medio, struttura acida e vibrante ed un finale teso e moderno. Delizioso ora. Intrigante l’abbinamento con il pesce. Delizioso ora.

Villa di Corlo Lambrusco di Sorbara Primevo 2019 91 Sparkling

Grazie e delicata potenza caratterizzano il profilo sensoriale di questo Lambrusco di Sorbara molto scarico nel colore. Petali di rosa, pompelmo e succo di arancia impostano la scena principale, l’alloro ed il mirto selvatico quella secondaria nella ricchezza del profilo mediterraneo. Corpo medio, bollicina sottile poco presente ed un finale armonico che fa della chiusura dolce la sua vera essenza. Bevi ora.

Cleto Chiarli & Figli Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vigneto Cialdini 0000 91 Sparkling

I petali di rosa si fondono a note di pompelmo rosa, mirto e lavanda in fiore e descrivono il profilo principale di questo giovane e fragrante Lambrusco Grasparossa made in Castelvetro. Corpo medio, struttura tagliente ed un finale luminoso e brillante. Bevi ora.

Villa di Corlo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Olimpia 2019 91 Sparkling

Intenso nell’unità colorante mostra sentori di prugne rosse, amarene, mirtilli e lavanda in fiore. Corpo medio, struttura vibrante ed un finale disteso dalla bella progressione. Moderno e luminoso nel calice rivela la bellezza e la profondità del Grasparossa made in Castelvetro. Bevi ora.

Rinaldini Lambrusco Emilia Amabile 0000 91 Sparkling

Profondo e ricco nella matrice mostra sentori di prugne blu, violetta appassita e chiodi di garofano. La radice di ginseng domina la scena secondaria e racconta di un profilo terroso. Corpo medio, struttura compatta ed un finale luminoso. Resta vigoroso e brillante durante tutta la progressione. Amabile e piacevole, stupirà in ogni occasione. Bevi ora.

Cantina di Carpi e Sorbara Lambrusco Mantovano Novecento Corte del Poggio Il Mantovano 0000 90 Sparkling

Le fragoline di bosco si fondono a note di prugne blu, lavanda e fiori di ibisco e descrivono l’animo principale di questo giovane Lambrusco Mantovano. Corpo pieno, avvolgente e ricco di carattere resta leggermente rustico nel profilo ma mostra qualità e progressione dal centro palato in poi. Che grinta. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara Grosso 2017 90 Sparkling

Puro elogio alla bellezza il Grosso di Paltrinieri mostra un profilo sensoriale leggermente opaco con note di fiori di limone, fiori di pesco, succo di mandarino e timo selvatico. Corpo medio, struttura acida e compressa ed un finale tagliente di solida progressione. Verace e senza filtri. Bevi ora.

Rinaldini Lambrusco Emilia Vecchio Moro 0000 90 Sparkling

Dal colore impenetrabile emergono sentori di marasca, duroni, cedro e buccia di arancia. Tanto ginseng e guaranà in sottofondo. Corpo pieno, tannini vivaci e mordenti ed un finale compatto e vigoroso. Bevi ora.

Villa di Corlo Pignoletto Ghiareto Extra Dry 2019 90 Sparkling

Preciso e luminoso nel calice mostra sentori di mele, pere e burro fuso. Tanti fiori bianchi in sottofondo a supporto ne aumentano la complessità. Corpo medio-pieno, vivace e tagliente al palato mostra un finale verticale moderno nella visione. Bevi ora.

Cantina di Carpi e Sorbara Pignoletto Colli Bolognesi Prestige Brut Cuvée 0000 90 Sparkling

Preciso e complesso fonde la qualità dei fiori bianchi di gelsomino, sambuco, biancospino e tiglio alle note di mandorle e timo selvatico. Corpo medio-pieno, bollicina sottile e delicata che accarezza il palato ed un finale cremoso che fa della progressione l’arma vincente. Notevole. Leggermente amabile dal centro palato in poi. Bevi ora.

Venturini Baldini Lambrusco Reggiano Cadelvento Brut Rosato 0000 90 Sparkling

Fiori di pesco, albicocche e mandorle bianche sono i sentori principali di questo spumante rosato che ben personifica l’animo emiliano. Floreale il sottofondo nelle note di magnolia e petali di rosa. Corpo medio-pieno, struttura rigida e vibrante ed un finale teso ed unidirezionale. A really modern style for Lambrusco Reggiano. Bevi ora.

Zucchi Lambrusco di Sorbara Brut 0000 90 Sparkling

Tante ciliegie, ribes e melograno costituiscono l’anima principale di questo giovane Lambrusco di Sorbara. Corpo medio, struttura precisa ricca in vibrazioni ed un finale bilanciato e brillante. Ottimo per i meno pretenziosi. Bevi ora.

Cantina Sociale di Sorbara Lambrusco di Sorbara Emma 0000 89 Sparkling

Ciliegie, ribes e melograno sono i sentori principali che animano la scena di questo giovane e scalpitante sparkling. Corpo medio, struttura leggermente dolce ed un finale che ricorda il mosto d’uva pressato nell’aftertasting. Solido e consistente. Ben fatto. Bevi ora.

Paltrinieri Lambrusco di Sorbara La Riserva 0000 89 Sparkling

Si lascia attraversa completamente dalla luce ma mostra un profilo sensoriale solido e deciso nelle note di prugne rosse, erba tagliata, asparagi e fave. Corpo medio, struttura definita ed un finale luminoso e piacevole. Bevi ora.

Venturini Baldini Lambrusco Emilia Montelocco Rosé 0000 89 Sparkling

Preciso al naso mostra un profilo sensoriale bohémien nella piacevolezza delle note di prugne rosse, pesche bianche, fiori di gelsomino e succo di arancia. Corpo medio, struttura leggermente erbacea al palato ed un finale limpido e definito di notevole fattura. Bevi ora.

Zucchi Lambrusco Modena Marascone 0000 89 Sparkling

Espressivo e ricco nel carattere maturo mostra sentori di fragole, prugne rosse, fiori di magnolia e tiglio. La maturità del frutto riempie la scena secondaria e ricorda le amarene appena raccolte. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale preciso e luminoso in chiusura. Bevi ora.

Rinaldini Lambrusco Reggiano 0000 89 Sparkling

Leggermente opaca la matrice principale intriga nelle note di prugne nere, foglie bagnate, salvia arsa ed incenso. Corpo medio-pieno, tannini ben presenti nella matrice rigidi e vivaci ed un finale disteso e piacevole nella bevibilità. Bevi ora.

Medici Ermete & Figli Lambrusco Reggiano 2019 88 Sparkling

L’impatto floreale mostra qualità nei sentori di lavanda, petali di rosa, biancospino e fiori di acacia. Leggermente erbaceo il profilo secondario che ne esalta l’animo elegante. Corpo medio, struttura vivace ed un finale brillante in chiusura. Bevi ora.

Colli del Duca Lambrusco Modena Amabile 0000 88 Sparkling

Confettura di fragole e petali di rosa sono i sentori principali che ben si fondono ai tratti mediterranei di rosmarino e salvia arsa. Corpo medio, struttura avvolgente e cremosa ed un finale amabile leggermente dolce. Perfetto in tutte le occasioni. Bevi ora.

Zucchi Lambrusco di Sorbara 2017 87 Sparkling

Erbaceo nel profilo sensoriale mostra una solida eleganza e ricorda di malto d’orzo, mallo di noce, tè verde e guaraná. Corpo medio, struttura semplice ma piacevole ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Piacevole servito più fresco. Bevi ora.

Cantina Sociale di Sorbara Lambrusco di Sorbara Omaggio a Gino Friendmann 0000 87 Sparkling

Vivace ed estroverso mostra nel calice note di fragole, prugne rosse, ribes ed anguria. Trecce di limone in sottofondo ne arricchiscono il profilo secondario. Corpo medio, struttura semplice a cui manca un po’ di equilibrio ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Fattoria Moretto Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Tasso 0000 87 Sparkling

Brillante al naso mostra sentori di fragole, prugne rosse, foglie di tè verde e mandorle bianche. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente compresso a cui manca un po’ di progressione. Bevi ora.

Zucchi Lambrusco di Sorbara Rito Brut Rosé 2019 87 Sparkling

Avvolgente nel profilo sensoriale mostra sentori di lamponi, ribes, cassis e gerani in fiore. Corpo medio, tannini poco mordenti ed un finale maturo che lascia la bocca pulita. Bevi ora.

Zucchi Lambrusco di Sorbara Metodo Classico Dosaggio Zero 2016 87 Sparkling

Fragrante e vivace nella matrice sensoriale dispensa note di gerani, biancospino, tiglio e fiori di limone. Corpo medio, struttura rigida e compressa ed un finale di pura piacevolezza. Bevi ora.

Castelli Modenesi Lambrusco di Sorbara ’68 0000 86 Sparkling

Timido nel profilo sensoriale mostra sentori di ciliegie poco mature, graspo spezzato e foglie di mirto. Corpo medio, struttura semplice ed un finale sapido a cui manca un po’ di tensione ed avvolgenza. Bevi ora.

Fattoria Moretto Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Monovitigno 0000 86 Sparkling

È preciso al naso e mostra note gentili di prugne rosse, lavanda, ribes e lamponi. Corpo medio, struttura semplice a cui manca un po’ di equilibrio ed un finale di breve persistenza. L’avrei preferito più progressivo e meno rigido. Bevi ora.

Cantina di Carpi e Sorbara Modena Notte Rosa Brut Rosé 0000 86 Sparkling

Leggermente timido nel profilo sensoriale mostra note di succo di mandarino, buccia di pompelmo, fiori di tiglio ed acacia. Corpo medio, struttura semplice un po’ ruffiana ed un finale docile a cui manca un po’ di progressione e mordenza. Bevi ora.

Rinaldini Lambrusco Emilia R’Osé 0000 86 Sparkling

Aperto al naso mostra sentori di mela tagliata, pesche bianche, pietra calda e foglie bagnate. Corpo medio-pieno, struttura dolce poco impegnativa ed un finale leggermente sotto tono. Bevi ora.

Fattoria Moretto Pignoletto 0000 86 Sparkling

Ricco nei profumi dispensa sentori di fiori di acacia, gelsomino, sambuco e ginestra. Corpo pieno, struttura leggermente grezza al palato mostra un’alternanza sapida ed amarognola ed un finale fresco e vivace. Bevi ora.

Castelli Modenesi Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 0000 85 Sparkling

Leggermente grezzo il profilo principale di questa giovane bolla emiliana che mostra sentori di fragole, polvere da sparo e buccia di arancia. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca mordenza e tensione. Bevi ora.

Cantina di S. Croce Pignoletto Cento Vendemmie Bianco Brut 0000 85 Sparkling

È maturo al naso e dispone di un profilo dai ricordi ossidativi nelle note di mele, albicocche, cedro e marzapane. Corpo medio, struttura semplice ed un finale dolce in chiusura. Bevi ora.


Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team