Maremma Toscana DOC, cresce la denominazione con il Vermentino sui cui investe tanto. Bene i vini rosa, grandi i Petit Verdot. Allarme Solforosa troppo bassa, così i vini si siedono!

Ritorniamo dalla degustazione dei vini della DOC Maremma Toscana con tante considerazioni venute fuori dal confronto di diverse tipologie di vini e delle diverse etichette.

Ringraziamo sentitamente tutti i produttori partecipanti, sono stati tantissimi e questo ci rende orgogliosi e ci permette di mettere su un Report complesso con 217 vini degustati.

La degustazione di 217 vini in Maremma inizia con i bianchi ed i vini rosa.

All’arrivo presso la sede del Consorzio Maremma Toscana apriamo la nostra degustazione con l’assaggio dei vini bianchi e dei vini rosa. È un Greco a primeggiare quello di Sassotondo seguito a ruota da espressioni bellissime di Vermentino prodotte da Prelius, Casteani, Podere San Cristoforo e Mazzei. Difficile il millesimo 2021 ha prodotto vini concentrati nei valori analizzati dai tecnici.

Sorprende la new entry di Casteani, Serin un Vermentino di notevole presenza e beva. Si riconfermano invece Prelius, Luminoso di Podere San Cristoforo e Codice V di Mazzei alcuni dei migliori Vermentino che avevano primeggiato anche nelle scorse degustazioni.

Molto bene i vini rosa, tra i migliori emergono quelli prodotti da MorisFarm, Casteani, Tenuta Moraia e Rocca delle Macie.

Tra i vini rossi premiamo i produttori che utilizzano nel migliore dei modi il vitigno Petit Verdot. Il caldo degli ultimi anni ed il global warming hanno fortemente velocizzato i tempi di raccolta delle uve.

Tra le varietà che più sono adatte a questa nuova, ma purtroppo si pensa sempre più normale situazione di anomalo caldo, troviamo proprio il vitigno francese dal colore scurissimo e che produce fino a 3 grappoli per germoglio.

I due migliori vini della degustazione sono S’Amfora, il Petit Verdot prodotto da Podere San Cristoforo affinato in anfora ed affinato per oltre 9 mesi in fondo al mare ad una profondità di 30 metri e Ilatraia, il blend potente ed a tratti austero per la Maremma Toscana prodotto da Brancaia.

Nuova scoperta per WinesCritic.com, Il Ponte azienda a Capalbio, produce un ottimo blend che ben coniuga piacevolezza e persistenza gustativa. Casteani bella sorpresa nelle diverse etichette presentate.

Piccola ma perfettamente realizzate e tenuta la cantina Casteani a Gavorrano produce il miglior vino rosa della Maremma.

Molto bene Cantina di Pitigliano e I Vignaioli del Morellino costanti e precisi in tutte le referenze sottomesse alla degustazione.

Solido Querciabella, Mongrana è un vino preciso ed accattivante. Molto bene Mazzei con Tenuta Belguardo, piacevole progressione nei vini di Murallia, con il cambio del consulente esterno si nota una svolta nella qualità presentata nel Babone 2020.

Due ottimi Sangiovese prodotti da Lorenzo Zonin a Podere San Cristoforo, Amaranto è decisamente il migliore di sempre secondo WinesCritic.com.

Lo stesso non possiamo dire per gli altri Sangiovese purtroppo spesso stanchi, appesantiti e poco vibranti e succosi. Caratteristiche troppo importanti per il vitigno più conosciuto d’Italia e che purtroppo in Maremma si fa fatica a mettere in mostra con questo vitigno.

Un ultimo monito per i produttori: l’anidride solforosa deve essere usata nel migliore dei modi. Può essere diminuita se ci sono gli estremi per farlo ma spesso si prendono i rischi di vedere i propri vini seduti già dopo 1 anno di affinamento in bottiglia. Il marketing e la comunicazione dello story telling di vini con bassa solforosa o senza solfiti aggiunti non dovrebbe cambiare la qualità dei prodotti che devono essere prima di tutto precisi e buoni.

È importante utilizzare l’anidride solforosa nel migliore dei modi ma soprattutto garantire valori che assicurino la corretta evoluzione e permettano ai vini di brillare con maggiore energia e spinta. Se si lavora bene e si lavora con uve di proprietà in una buona annata ne servirà una quantità modesta ma trainerà assolutamente i sentori odorosi, la linearità del sorso e la vivacità dei vini prodotti nel tempo.

Di seguito i commenti ed i punteggi di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Podere San Cristoforo Petit Verdot Toscana S’Amfora 2020 97 Rosso

Accattivante e decisamente floreale e sensuale nel profilo principale ricorda di glicine, tiglio, timo selvatico, citronella, visciole, olive verdi e guaranà. Le spezie dolci in sottofondo regalano ed aumentano la qualità della matrice. Corpo pieno, elegante e suadente nel sorso mostra polifenoli nobili perfettamente maturi ed un finale di splendida energia e modernità. È regale ma si mostra sin da subito vispo e positivo nel frutto concentrato e nell’allungo impressionante. Un Petit Verdot dal carattere forte e gentile al tempo stesso, affinato in anfore sotto il mare per circa 9 mesi. Solo 600 bottiglie prodotte. Bevi ora o invecchia.

Podere San Cristoforo Sangiovese Maremma Toscana Amaranto 2020 96 Rosso

Devastante nel profilo principale diretto e misto nelle note floreali e fruttate ricorda di susine, fiori di agapanto, violetta selvatica, lavanda, ciliegie disidratate e tanto giacinto. Il pepe bianco in sottofondo si fonde con Corpo pieno, perfettamente maturo nei tannini vellutati chiude lineare e setoso accarezzando ogni parte del palato. Splendido ora sarà meglio dal 2024.

Podere San Cristoforo Petit Verdot Toscana San Cristoforo 2020 96 Rosso

Potente e decisamente complesso al naso mostra note di prugne nere, more, cannella in polvere e bacche di ginepro. Nel profilo secondario, spezie come curcuma e citronella descrivono la scena secondaria. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale deciso di ottima fattura. Espressivo e vivo è un vino che lascia interdetti per profondità ed allungo. Meglio dal 2025.

Brancaia Toscana Ilatraia 2019 96 Rosso

Ribes e fragoline di bosco nella sfera primaria si avvertono nel calice. Secondariamente, legna arsa ed incenso indiano. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale luminoso. Potente e strutturato crescerà nel tempo. Meglio dal 2025.

Il Ponte Toscana Balto 2019 95 Rosso

Misto nel profilo fruttato e speziato ricorda di prugne nere, salvia arsa, maggiorana e bergamotto. Corpo pieno, tannini di grana fine ed un finale succoso e deciso. Progressivo e moderno mostra una buona freschezza. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Moraia Toscana Perpiero 2018 95 Rosso

Aperto nello stile mostra note miste che ricordano i fiori rossi pressati, la violetta, la pietra calda, la liquirizia, la radice di ginseng ed i fiori di tiglio. Corpo pieno, tannini decisi mordenti e perfettamente estratti ed un finale teso che scalpita nel calice e chiude verace e ricco di personalità. Meglio dal 2023.

Podere San Cristoforo Sangiovese Maremma Toscana Carandelle 2020 94 Rosso

Classico nel profilo principale offre note di fiori appassiti, ciliegie, prugne, pompelmo e citronella. Corpo pieno, succoso al centro palato mostra equilibrio e piacevolezza. Essenziale e davvero ben fatto. Bevi ora.

Cantina di Pitigliano Merlot Sovana Superiore Vignamurata Merlot 2020 94 Rosso

Frutta rossa croccante come mele rosse, ribes e fragoline di bosco nel profilo primario. Secondariamente, ricordi di ibisco e rosa canina. Al palato, corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale compatto ed appagante. Meglio dal 2024.

Mazzei Maremma Toscana Tenuta Belguardo 2018 94 Rosso

Tanta energia nel calice si racconta con susine, fiori di agapanto e magnolie. Corpo pieno, tannini mordenti di buona qualità ed un finale succoso ed integro ben progressivo. Meglio dal 2024.

Casteani Syrah Maremma Toscana Marujo 2017 94 Rosso

Un Syrah deciso ed intenso nel calice si racconta con note di prugne nere, more, cioccolato fondente, pepe nero, noce moscata e tanti chiodi di garofano. Corpo pieno, succoso e decisamente sapido nel sorso mostra tannini ben polimerizzati ed un finale accattivante, luminoso e progressivo. Bevi ora.

I Vignaioli del Morellino Ciliegiolo Maremma Toscana Capoccia 2021 93 Rosso

Fragoline di bosco e lamponi si esaltano da calice. Si avvertono poi ricordi di arance caramellate e cioccolato bianco. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale coinvolgente. Elegante, scorrevole, moderno. Bevi ora o invecchia.

Muralia Maremma Toscana Babone 2020 93 Rosso

Tante ciliegie disidratate si fondono a sfumature di prugne nere, more e foglie di tè sbriciolate. Corpo medio, pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale accattivante succoso e genuino. Che bello. Bevi ora.

Querciabella Maremma Toscana Mongrana 2020 93 Rosso

Maturo e centrato al naso mostra note di more, mirto selvatico, fragoline di bosco, susine e fiori misti. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima qualità ed un finale avvolgente di ottima persistenza. Meglio dal 2023.

Tenuta Valdifalco Syrah Maremma Toscana Lodolaia 2020 93 Rosso

Ricordi balsamici di menta fredda ed eucalipto invadono la scena primaria con anche frutta fresca tropicale come mango e papaya. Al palato, corpo pieno, tannini vellutati ed un finale davvero piacevole e moderno, disteso e privo di vibrazioni. Bevi ora o invecchia.

Mazzei Maremma Toscana Belguardo Tirrenico 2018 93 Rosso

Solido e compatto mostra note di prugne nere, salvia, more, chiodi di garofano e pepe nero. Tanta energia in sottofondo si regala con nuance di lime e bergamotto. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale solido e genuino. Bevi ora.

Prelius Maremma Toscana Castelprile 2018 93 Rosso

Solido e compatto nel profilo principale mostra note di violetta selvatica, gerani, amarene, datteri, prugne rosse e fiori di arancio. Corpo pieno, elegantissimo nel sorso chiude armonico e bilanciato decisamente moderno. Bevi ora.

Le Spighe Maremma Toscana Eccolo 2017 93 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo principale offre note di foglie bagnate, prugne essiccate e cardamomo. Corpo pieno, tannini ultra setosi ed un finale armonico e bilanciato che mostra muscoli e tensione ma lo fa nel modo più elegante possibile. Splendido sin da subito.

San Felo Cabernet Sauvignon Toscana Aulus 2016 93 Rosso

Aperto al naso ricorda di mele rosse e frutti rossi maturi e castagne del prete. Tante fragole e prugne descrivono il profilo secondario. Al palato, corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale progressivo di buona dinamica di beva. Bevi ora.

Tenuta Moraia Vermentino Maremma Toscana 2021 92 Rosso

Intrigante e spavaldo nel calice mostra note di petali di rosa, magnolie e gelsomino. Corpo medio-pieno, succoso e ben eseguito mostra una leggera percezione carbonica ed una chiusura limpida ed essenziale. Bevi ora.

Il Poderone Morellino di Scansano Giogo 2021 92 Rosso

Profondo e dal carattere blu ricorda di violetta selvatica, agapanto, giacinto e pepe bianco. Corpo pieno, delicato e suadente nel profilo gustativo mostra equilibrio e sapienza nell’estrazione dei polifenoli. Ben fatto. Bevi ora.

Colli del Vento Sangiovese Maremma Toscana Keplero 2020 92 Rosso

Ricco nella polpa concentrata ricorda di prugne rosse, succo di arancia, rosmarino e pomodori secchi. Corpo medio, tannini rotondi e dolci ed un finale genuino e scorrevole. Centrato regala piacevolezza ad ogni sorso. Bevi ora.

Cantina di Pitigliano Sangiovese Sovana Superiore Vignamurata Sangiovese 2020 92 Rosso

Frutta gialla come prugne ma anche buccia di limone sono i sentori che invadono il calice all’olfatto. In sottofondo, fiori di gardenia e gelsomino. Al palato, corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale che avrà spazio per crescere. Meglio dal 2023.

Cantina di Pitigliano Sovana Vignamurata Rosso 2020 92 Rosso

Frutti rossi come ciliegie ed amarene croccanti invadono la scena secondaria. Ricordi caseari nel profilo secondario che rimandano a formaggi a pasta molle, ma anche spezie come cardamomo e pepe nero. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale persistente. Bevi ora o invecchia.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Poggio Pinzo 2020 92 Rosso

Prugne nere e mirtilli pressati nella sfera principale di questo giovane vino ben radioso nel calice. In sottofondo, cuoio e tabacco ma anche frutta candita. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale poco persistente. Bevi ora o invecchia.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Monte Calvo 2020 92 Rosso

Amarene essiccate e prugne nere nel profilo principale, fiori di lavanda e violetta in quello secondario. Al palato, corpo medio, tannini che lasciano spazio all’acidità ed un finale luminoso decisamente moderno. Bevi ora.

Bruni Grenache Maremma Toscana Oltreconfine 2020 92 Rosso

Essenziale nel calice mostra note di ciliegie, ribes, lamponi, fiori di limone e glicine. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale genuino e scorrevole di media profondità. Bello nella sottile dolcezza in chiusura. Bevi ora.

Prelius Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Prelius Cabernet Sauvignon 2020 92 Rosso

Succoso ed intrigante mostra note di violetta, giacinto e corinadolo. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale rotondo privo di spigoli. Bevi ora.

Mocali Maremma Toscana Mirus 2019 92 Rosso

Affumicato a primo impatto mostra note di foglie di tè nero, salvia arsa e ciottolo caldo. Corpo pieno, tannini molto morbidi e levigati ed un finale leggiadro di buona freschezza e bevibilità. Bevi ora.

Cantina LaSelva Ciliegiolo Maremma Toscana Ciliegiolo La Selva 2019 92 Rosso

Fruttato al naso ricorda di frutta fresca come pesche tabacchine e mele croccanti. In sottofondo, fiori come ibisco e tiglio. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente amaricante ma di buona finezza e leggiadria. Meglio dal 2024.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana San Germano 2018 92 Rosso

Maturo e concentrato mostra note di more, bacche di ginepro, pepe nero e maggiorana. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale solido e fresco di ottima fattura. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Syrah Maremma Toscana Perenzo 2017 92 Rosso

Speziato al naso ricorda di susine, foglie bagnate e tanto cumino ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale solido e compatto di buona distensione. Bevi ora o invecchia.

Villa Pinciana Maremma Toscana Terraria 2015 92 Rosso

Maturo e di forma calda ed avvolgente ricorda di prugne nere, more, succo di mirtilli, mirto selvatico e macchia mediterranea. Corpo medio, succoso e disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Bruni Sconosciuta Plinio 2021 91 Rosso

Pesche gialle e prugne estive si riportano alla mente dal calice. Fiori d’arancio e fiori bianchi come gardenia e rincospermo nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità croccante ed un finale piacevole e beverino che mostra una sottile presenza carbonica. Bevi ora.

Le Spighe Maremma Toscana Strullo 2021 91 Rosso

Maturo e concentrato nel profilo principale offre note di amarene, more, cedro in pezzi e tante gardenie. Corpo pieno, tannini morbidi ben estratti ed un finale verticale e tagliente che chiude sapido e ben persistente. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Sangiovese Maremma Toscana 2020 91 Rosso

Fresco e profumato mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e timo selvatico. Corpo medio, succoso nel sorso chiude onesto e genuino ricordano l’agrume del varietale. Ben fatto. Bevi ora.

Santa Lucia Morellino di Scansano Tore del Moro 2020 91 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di prugne nere essiccate e ciliegie disidratate. Nel profilo secondario cioccolato fondente alla menta ma anche bergamotto. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale luminoso. Bevi ora o invecchia.

San Felo Morellino di Scansano Lampo 2020 91 Rosso

Profumi invitanti di frutti rossi croccanti come ribes e mirtilli, spezie come zenzero e zafferano ma anche scorza di limone grattugiata nel profilo secondario. C’è tanto legno con presenza dolce di vaniglia e zucchero a velo. Al palato corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale potente e strutturato leggermente seccante. Meglio dal 2024.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana Le Sughere di Frassinello 2020 91 Rosso

Balsamico ha tratti mostra note di prugne disidratate, more e mirto selvatico. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale appagante che resta fresco e chiede il ritorno al calice. Bevi ora.

Cantina di Pitigliano Ciliegiolo Maremma Toscana Neltufo Ciliegiolo 2020 91 Rosso

Sentori di frutta come pesche tabacchine mature e ciliegie disidratate. Secondariamente polvere da sparo e bergamotto descrivono la matrice. Al palato, corpo medio, tannini spigolosi ed un finale armonico. Bevi ora.

Brancaia Cabernet Sauvignon Maremma Toscana N°2 2020 91 Rosso

Leggermente opaco nel profilo principale offre note di prugne nere, foglie bagnate, pepe bianco e buccia di mandarino arsa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Mazzei Morellino di Scansano Belguardo Bronzone Riserva 2019 91 Rosso

Caldo ed affumicato nel profilo resta solido con note di prugne nere, foglie bagnate e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Muralia Toscana Muralia 2019 91 Rosso

Vivace e profondo al naso mostra note di visciole, buccia di limone, cumino e pepe bianco. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale leggermente amaricante in chiusura. Spazio per crescere qui. Meglio dal 2024.

Paniole Maremma Toscana Emineo 2019 91 Rosso

Maturo e classico nel profilo principale offre note di gerani, passiflora, fiori di ibisco e calendula. Corpo pieno, tannini morbidi di grana fine ed un finale ben bilanciato di media persistenza. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana Vigna San Lorenzo 2019 91 Rosso

Fragole e fragoline di bosco nel profilo principale, lavanda e violette descrivono invece la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso e ben avvolgente in chiusura. Bevi ora o invecchia.

Adonaea Toscana Suana 2019 91 Rosso

Intrigante al naso ha bisogno di tanta aria nel calice per venir fuori. Le note di prugne nere si fondono a graspo spezzato, more selvatiche e mirto. Corpo pieno, tannini polimerizzati di ottima fattura ed un finale fresco e balsamico che si distende nel migliore dei modi. Bevi ora.

Val di Toro Morellino di Scansano Reviresco Riserva 2018 91 Rosso

Ricco di fiori rossi mostra nuance di buccia di mandarino, fiori di limone e gardenie. Corpo pieno, strutturato e bilanciato nel sorso mostra tannini di grana fine ed un finale fresco e balsamico. Bevi ora.

MorisFarm Toscana Avvoltore 2017 91 Rosso

Maturo e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, fragole mature, succo di arancia e caramello salato. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale luminoso di piacevole beva. Bevi ora.

Casteani Maremma Toscana Terra di Casteani 2017 91 Rosso

È potente e deciso nel profilo principale ed offre note di gerani, asfalto caldo, fiori appassiti ed origano. Corpo pieno, tannini morbidi di buona fattura ed un finale solido e strutturato. Fresco in chiusura. Bevi ora.

Rocca delle Macie Vermentino Maremma Toscana Campo Maccione 2021 90 Rosso

Di media intensità sensoriale offre note di gerani, biancospino e fiori di tiglio. Corpo medio-pieno, struttura solida e compatta ed un finale piccante. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Sangiovese Costa Toscana Bianco San Giò Rosso 2021 90 Rosso

Fresco e dal carattere balsamico mostra note di lime, fiori di limone, gardenie e citronella. Corpo medio, struttura armonica ed un finale sapido di buona chiusura. Bevi ora.

Il Poderone Ciliegiolo Maremma Toscana Briglia 2021 90 Rosso

Frutti rossi come ribes e lamponi si sprigionano dal calice, ricordi ematici e di spezie come curry e zenzero aprono la scena secondaria. Al palato, corpo medio-pieno. Tannini poco polimerizzati ed un finale succoso di piacevole beva. Bevi ora.

Valdonica Maremma Toscana Arnaio 2020 90 Rosso

Ricordi di more e prugne blu nel profilo principale. Erbe medicinali in sottofondo come passiflora e malva invadono le scene secondarie. Al palato, corpo medio-pieno, tannini delicati ed un finale succoso e piacevole. Bevi ora.

Tenuta Moraia Maremma Toscana Il Pacchia 2020 90 Rosso

Leggermente chiuso al naso ricorda di frutti rossi essiccati come ribes e mirtilli. In sottofondo, ricordi fumè di legna arsa e spezie come la cannella. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale di piacevole chiusura. Bevi ora.

Le Sode di Sant’Angelo Sangiovese Maremma Toscana Sassi Dautore 2020 90 Rosso

Fragoline di bosco, timo selvatico, lime e bergamotto sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, struttura lineare ed un finale piccante leggermente esile ma ben slanciato. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana Poggio alla Guardia 2020 90 Rosso

Caldo e speziato nella matrice principale mostra note di prugne nere, foglie bagnate, maggiorana e cumino. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale armonico. Bevi ora.

San Felo Maremma Toscana Balla La Vecchia 2020 90 Rosso

Leggermente opaco nel profilo principale offre note di gerani, sandalo e terra bagnata. Corpo pieno, avvolgente nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Poggio la Luna Toscana Cocciuto 2020 90 Rosso

Prugne nere e mirtilli pressati invadono il profilo principale, amarene e marasca secondariamente. Al palato, corpo pieno, tannini poco estratti ed un finale di impostazione dolce. Bevi ora.

Muralia Toscana Manolibera 2019 90 Rosso

Armonico al naso fonde bene fiori rossi a sfumature di melagrana e gardenie. Corpo medio, tannini soffici ed un finale succoso e bilanciato. Ben fatto. Bevi ora.

Valdonica Ciliegiolo Maremma Toscana Vigna Rigualdo 2019 90 Rosso

Aperto al naso ricorda di agrumi come limone e pompelmo rosa. Secondariamente, mandorle confettate e noci di macadamia. All’assaggio, corpo medio-pieno, tannini verdi ed un finale poco strutturato.

Paniole Maremma Toscana Rose & Rose 2019 90 Rosso

Intrigante nel profilo floreale ricorda di foglie di tè nero, pepe bianco ed amarene. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sincero e lineare. Piacevole servito più fresco. Bevi ora.

Santa Lucia Cabernet Sauvignon Maremma Toscana SL 2019 90 Rosso

Speziato e dal profilo dark alterna note di prugne nere, caffè tostato, bacche di ginepro e chinotto. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale piccante deciso e progressivo. Bevi ora.

Cacciagrande Toscana Castiglione 2019 90 Rosso

Leggermente aperto al naso ricorda di frutti rossi essiccati come ribes e mirtilli. In sottofondo, fiori appassiti come petali di rosa e violetta. Al palato, corpo medio-pieno, tannini spigolosi ed un finale leggermente amaricante.

Serpaia di Endrizzi Sangiovese Maremma Toscana Dono 2018 90 Rosso

Ciliegie, ribes, fiori rossi pressati e buccia di limone sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Val di Toro Sangiovese Maremma Toscana 2016 90 Rosso

Profumi intensi di frutta rossa come fragole ed amarene mature. Incenso e polvere da sparo nel profilo secondario. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale poco luminoso. Bevi ora.

Santa Lucia Morellino di Scansano A’ Luciano 2021 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori rossi appassiti, ciliegie disidratate e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media luminosità. Bevi ora.

MorisFarm Maremma Toscana Mandriolo 2021 89 Rosso

Preciso e ben maturo nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè e polvere da sparo. Corpo medio, tannini sapidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Valdifalco Sangiovese Maremma Toscana 2020 89 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fragole, prugne disidratate e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice di magra distensione. Bevi ora.

Sassotondo Toscana Monte Rosso Nocchianello 2020 89 Rosso

Sentori maturi di amarene e fragole nel profilo principale. Tabacco e asfalto caldo in sottofondo si accompagnano a ricordi di elicriso essiccato. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale corretto. Bevi ora.

Colli del Vento Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Tolomeo 2020 89 Rosso

Floreale a primo impatto ma deciso nell’impronta dolce del legno ricorda di lavanda e vaniglia. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Moraia Sangiovese Maremma Toscana 2019 89 Rosso

Fragole, prugne rosse e buccia di mandarino sono i sentori principali di questa giovane espressione. Corpo medio, tannini soffici ed un finale genuino di buona bevibilità. Bevi ora.

Cupirosso Sangiovese Maremma Toscana Suadente 2019 89 Rosso

Fiori appassiti, pompelmo rosa, pepe rosa e melograno i sentori principali di questo rosso made in Maremma. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona linearità. Bevi ora.

Valdonica Sangiovese Maremma Toscana Saragio 2019 89 Rosso

Chiuso al naso ricorda di garofani, datteri e resina. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente spento a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

La Biagiola Sangiovese Maremma Toscana Alideo 2019 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene sotto spirito, fragoline di bosco e fiori rossi pressati. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale piccante. Bevi ora.

Conti di San Bonifacio Monteregio di Massa Marittima Monteregio di Massa Marittima Riserva 2019 89 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes e lamponi invadono la scena secondaria. In sottofondo, cipria e rosa canina fuse a tante note dolci. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ancora giovani ed un finale di natura amaricante.

Adonaea Toscana Lupercalia 2019 89 Rosso

Timido a primo impatto mostra note di amarene, foglie di tè nero e maggiorana. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente rigido e compassato. Bevi ora.

Il Ponte Capalbio T-Lex Capalbio 2019 89 Rosso

La frutta matura descrive il profilo principale di questo giovane rosso che ricorda prugne, fragole e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Vignaioli del Morellino Maremma Toscana Capoccia Riserva 2019 89 Rosso

Offuscato al naso ricorda di prugne nere e mirtilli pressati. In sottofondo chinotto e marmellata di ciliegie. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale poco persistente. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana Il N°6 di Poggio L’Apparita 2019 89 Rosso

Caldo al naso ricorda di frutti rossi come ribes e mirtilli. In sottofondo, datteri ed uvetta passa. Al palato, corpo pieno, tannini ancora giovani ed un finale semplice leggermente metallico. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana Baffonero 2019 89 Rosso

Amarene e ciliegie sotto spirito nel profilo principale si fondono a china, tabacco, cioccolato fondente e maggiorana arsa. Sposta tanta materia purtroppo in modo pesante per i vini moderni. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di buona lunghezza. Meglio dal 2024.

MorisFarm Sangiovese Maremma Toscana Barbaspinosa 2018 89 Rosso

Dark nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, asfalto caldo e caramello salato. Corpo medio-pieno, semplice nel sorso chiude armonico ma manca un po’ di mordenza. Bevi ora.

Santa Lucia Morellino di Scansano Tore del Moro Riserva 2018 89 Rosso

Molto maturo mostra note di fragole, prugne rosse, caramello salato e ciottolo caldo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale equilibrato di buona stratificazione. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Maremma Toscana Poggio Bestiale 2017 89 Rosso

Balsamico a primo impatto mostra note di ibisco, genziana, menta piperita, cumino e liquore all’arancia. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Conti di San Bonifacio Syrah Toscana Sustinet 2015 89 Rosso

Molto maturo mostra note di prugne nere disidratate, canfora, buccia di mandarino, maggiorana ed origano. Corpo medio, tannini soffici ed un finale onesto e schietto. Bevi ora.

San Felo Vino Spumante di Qualità  Metodo Classico 2016 88 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di fiori di tiglio, pesche gialle, mango e papaya. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale voluminoso. Bevi ora.

Cacciagrande Maremma Toscana Cacciagrande 2021 88 Rosso

Offuscato a primo impatto mostra note di prugne nere, foglie bagnate e fichi secchi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice. Bevi ora.

Santa Lucia Ciliegiolo Maremma Toscana Canapone 2021 88 Rosso

Frutta rossa come prugne e susine nel profilo principale. Nel profilo secondario, caffè in polvere e legnetto di liquirizia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini giovani ed un finale semplice. Bevi ora.

Mocali Ciliegiolo Maremma Toscana Alpan 2021 88 Rosso

Ricordi di buccia di limone e scorze di mandarino aprono la scena iniziale, fiori come ibisco ed elicriso invadono le scene secondarie. Al palato, corpo pieno, tannini giovani ed un finale leggermente slegato. Bevi ora.

Cacciagrande Syrah Maremma Toscana Cortigliano 2021 88 Rosso

Sentori “frizzanti” di frutti come melagrana e fragole mature. Spezie come pepe nero ma anche citronella e zafferano nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini ancora giovani ed un finale dalla coda alcolica.

Muralia Sangiovese Maremma Toscana Altana 2020 88 Rosso

Caldo e stanco nel profilo principale ricorda di fiori rossi appassiti, cedro in pezzi e foglie bagnate. Corpo medio, struttura semplice ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana Ornello 2020 88 Rosso

Maturo e concentrato nel profilo principale offre note di susine, agapanto, giacinto, foglie di tè nero e pepe nero. Corpo pieno, tannini soffici ed un finale semplice fattura. Bevi ora.

Mocali Cabernet Sauvignon Maremma Toscana 2020 88 Rosso

Confettura di prugne, fichi secchi e tanta resina descrivono il profilo principale di un vino “old style”. Corpo medio, sorso piccante ed un finale di medio allungo. Bevi ora.

Bruni Syrah Maremma Toscana Scarmiglione 2020 88 Rosso

Metallico nel profilo principale ricorda di fiori appassiti e graspo spezzato. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale leggermente asciugante. Bevi ora.

Valentini Monteregio di Massa Marittima Monteregio 2019 88 Rosso

Ricco di fiori rossi mostra energia e vivacità. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale luminoso leggermente sottotono. Bevi ora.

Fertuna Toscana Pactio 2018 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di fiori rossi pressati, foglie bagnate, canfora e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale semplice a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

San Felo Pinot Nero Toscana 2018 88 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di fiori blu che ricordano la lavanda, la violetta, il giacinto ed i fiori di gardenie. Tanta vaniglia domina la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale compresso. Bevi ora.

Valentini Toscana Velios 2018 88 Rosso

Stratificato al naso alterna note di prugne nere, more, caramello salato, bacche di ginepro e tante foglie di tè nero sbriciolate. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale piccante. Bevi ora.

Casteani Sangiovese Maremma Toscana Sessanta 2017 88 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori rossi pressati, calendula e coriandolo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato. Bevi ora.

Fertuna Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Lodai 2017 88 Rosso

Tanto caffè nel profilo principale si fonde a sfumature di maggiorana, origano e ciottolo caldo. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale dalla chiusura delicatamente amara. Bevi ora.

Casteani Toscana Spirito Libero Rosso 2021 88 Rosso

Succoso al naso mostra note di amarene, datteri, fragoline di bosco e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale essenziale e piacevole nel sorso. Un blend di Sangiovese ed Alicante Bouchet. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Maremma Toscana 2020 87 Rosso

Ricordi di frutti rossi come fragole mature e lamponi. Nel profilo secondario, spezie indiane come curcuma e tandoori ma anche ricordi di chiodi di garofano. Al palato, corpo pieno, tannini leggermente verdi ed un finale amaricante. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana San Giò Rosso 2019 87 Rosso

Fiori appassiti, cola, succo di mandarino e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale sapido leggermente magro. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Morellino di Scansano Heba 2019 87 Rosso

Chiuso al naso ricorda di prugne rosse e ciliegie disidratate. Zolfo ed asfalto caldo nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio-pieno, tannini salati ed un finale poco lineare. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Maremma Toscana Poderalta Riserva 2019 87 Rosso

Alcolico al naso ricorda di ciliegie e amarene sotto spirito. Asfalto caldo e pietra focaia sono i sentori secondari. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale semplice.

Ribusieri Sangiovese Maremma Toscana Solaura 2018 87 Rosso

Molto caldo nel profilo principale offre note di fiori rossi pressati, buccia di arancia arsa, ribes e coriandolo. Tante prugne disidratate descrivono il profilo secondario. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Valentini Merlot Toscana Atunis 2018 87 Rosso

Ricco di sentori terziari mostra note di prugne nere disidratate, funghi tritati, caffè e ginseng. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale leggermente asciugante dal centro palato in poi. Bevi ora.

Fattoria di Magliano Cabernet Maremma Toscana Altizi 2018 87 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di fiori appassiti e succo di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale dalla chiusura di media dolcezza. Bevi ora.

Conti di San Bonifacio Toscana Docet 2015 87 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino arsa e maggiorana. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale a cui manca un po’ di slancio e leggiadria. Bevi ora.

Bragaglia Morellino di Scansano Fonte di Bestiale Rosso 2019 86 Rosso

Stanco al naso ricorda di mele cotogne cotte ed amarene sotto spitiro. In sottofondo, salvia arsa e fiori rossi appassiti. Al palato, corpo pieno, tannini spenti ed un finale poco accattivante.

Azienda Guido F. Fendi Maremma Toscana Burattini Rosso 2018 86 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere disidratate, pinoli tostati, curcuma e resina. Corpo pieno, tannini leggermente secchi ed un finale stanco a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Serpaia di Endrizzi Toscana Mèria 2018 86 Rosso

Molto caldo al naso mostra note di prugne nere, foglie di tè verde e maggiorana. Corpo pieno, slegato nel sorso chiude semplice e privo di mordenza. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana San Michele Riserva 2016 86 Rosso

Frutti rossi come ribes e lamponi essiccati invadono la scena primaria. Marasca e Cherry ma anche tabacco e cuoio nel profilo secondario. Al palato, corpo medio-pieno, tannini amaricanti ed un finale cupo.

Vignaioli del Morellino Toscana Poco per Pochi 2016 86 Rosso

Sentori di prugne blu e e mirtilli pressati nel profilo principale. Datteri e frutta candita nella scena secondaria misti a hummus di ceci. Al palato, corpo medio-pieno, tannini “gommosi” ed un finale che si accompagna dolce alla chiusura.

Le Sode di Sant’Angelo Toscana Dautore 2015 86 Rosso

Frutta candida al naso, olive nere e succo di amarene nel profilo primario. Corpo medio, tannini secchi ed un finale di stampo semplice a cui manca equilibrio. Bevi ora.

Cantina LaSelva Pugnitello Toscana Pugnitello 2016 84 Rosso

Molto aperto al naso si apre con sentori molto maturi di fragole ed amarene sotto spirito. Al palato, corpo medio-pieno, tannini verdi ed un finale aspro che manca di precisione.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Sassotondo Toscana Numero Dieci 2019 94 Bianco

Incredibile al naso questo vino macerato ricorda di susine, pesche, albicocche, nespole, cedro in pezzi e coriandolo. Tante erbe officinali descrivono il profilo secondario aumentandone la complessità. Corpo pieno, struttura grassa e voluminosa, setosa nel sorso ed un finale di encomiabile purezza figlio di conoscenza del varietale e dei processi fermentativi. Splendido sin da subito. Bevi ora.

Prelius Vermentino Maremma Toscana Prelius Vermentino BIO 2021 93 Bianco

Freschi profumi di papaya e mango ma anche limone di Amalfi. Secondariamente fiori d’arancio e sabbia calda. Al palato, corpo medio, acidità sapida ed un finale molto intrigante e di piacevole allungo. Un grandissimo Vermentino in purezza. Bevi ora o invecchia.

Casteani Vermentino Maremma Toscana Serin 2021 93 Bianco

Vivace e decisamente moderno alterna note agrumate di bergamotto, lime, fiori bianchi misti e salvia. Corpo pieno, grasso e ben slanciato nel sorso chiude elegante e decisamente lungo. Meglio dal 2023.

Podere San Cristoforo Vermentino Maremma Toscana Luminoso 2021 93 Bianco

Banana e pere Abate sono i sentori che si avvertono nel profilo principale. Miele di tiglio ed erbe aromatiche come salvia e rosmarino invadono la scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità ben controllata ed un finale piacevolmente femminile. Sapido e diretto colpisce affondando!

Mazzei Vermentino Maremma Toscana Belguardo Codice V 2020 93 Bianco

Fiori di limone, buccia di mandarino ed erba tagliata sono i sentori principali di questo giovane bianco. Corpo pieno, struttura lineare ed un finale integro di media profondità. Elegante e decisamente moderno. Bevi ora.

Vignaioli del Morellino Maremma Toscana Le Vie del Mare 2021 93 Bianco

Leggiadro al naso offre sentori di frutta croccante come mele gialle e pesche noci. Nel profilo secondario, erbe mediterranee come salvia e rosmarino. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata col finale sapido e succoso. Uno dei migliori bianchi made in Maremma. Bevi ora o invecchia.

Sassotondo Toscana Numero Sei 2020 93 Bianco

Intrigante nel profilo principale offre note di pesche gialle, curcuma, pepe bianco, ginestre e maggiorana appassita. Corpo pieno, struttura armonica e lineare ed un finale gustoso ricco nell’aftertasting mediterraneo. Bello e ben fatto. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Vermentino Maremma Toscana Marmato 2021 92 Bianco

Affascinante e ben complesso nel profilo principale mostra note di pesche gialle, ananas, papaya e fiori bianchi misti. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude voluminoso ed autentico. Bevi ora.

San Felo Vermentino Maremma Toscana Le stoppie 2021 92 Bianco

Fragoline di bosco ed uva fragola sono i profumi che emergono dal calice. Ricordi di bosco come pino e pinoli nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale luminoso. Morbido ed avvolgente si districa al palato in modo suadente. Bevi ora.

Prelius Maremma Toscana Castelprile Riserva 2020 92 Bianco

Complesso nel profilo maturo ed estratto ricorda di pesche gialle, melone, datteri, resina ed aghi di pino. Tanto eucalipto descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura rigida di buona persistenza gustativa ed un finale di notevole vibrazione. Bevi ora o invecchia.

Bragaglia Maremma Toscana Fonte di Bestiale Bianco 2021 92 Bianco

Si apre lentamente nel calice con sentori di banane verdi e kiwi poco maturi nella sfera principale. Secondariamente, ricordi vegetali descrivono la scena. All’assaggio, corpo medio, acidità sapida ed un finale di buon allungo. Bevi ora.

Vignaioli del Morellino Maremma Toscana Le Vie del Mare 2020 92 Bianco

Ricordi di melagrana e mele rosse nella sfera primaria. In sottofondo, capperi salati ed olive nere al forno invadono il calice. Al palato, corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Santa Lucia Vermentino Maremma Toscana Brigante 2021 91 Bianco

Intrigante e deciso nel profilo principale offre note di gerani, fiori di arancio, zenzero e curcuma. Corpo pieno, gustoso nel sorso morbido ed avvolgente chiude voluminoso ma con buona progressione. Bevi ora.

Le Spighe Vermentino Maremma Toscana Eraora 2021 91 Bianco

Leggermente chiuso al naso ricorda di pesca noce e mela cotogna. Nella scena secondaria, frutta secca come noci e noci di macadamia ma anche nocciole tostate. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale salmastro di buona luminosità. Bevi ora.

Cantina LaSelva Vermentino Maremma Toscana Bio 2021 91 Bianco

Fresco e puro nel calice offre note di fiori di limone, glicine, sambuco e biancospino. Corpo medio-pieno, morbido e disteso nel sorso chiude armonico e di buona succosità. Ben fatto. Bevi ora.

Le Sode di Sant’Angelo Sconosciuta Le Gessaie 2021 91 Bianco

Fragoline di bosco e buccia di limone vestono questo vino. Nel profilo secondario, ricordi salmastri di ostriche ed alici del Cantabrico. All’assaggio, corpo medio, acidità sapida ed un finale che si contrasta con la sua dolcezza ben integrate. Bevi ora.

Mazzei Vermentino Toscana Belguardo Vermentino 2021 91 Bianco

Solido e compatto al naso mostra note di biancospino, tiglio, gardenie e cioccolato bianco. Corpo medio, struttura semplice ed un finale gustoso di buona piacevolezza. Bevi ora.

Val di Toro Costa Toscana Pepite 2021 91 Bianco

Molto aperto al naso mostra note di mango, papaya, pesche gialle, elicriso e camomilla. Corpo pieno, levigato nel sorso chiude avvolgente e dinamico. Ben fatto nello stile complesso. Bevi ora.

Cupirosso Vermentino Maremma Toscana Audace 2020 91 Bianco

Ricordi croccanti di mele gialle e pesche croccanti poco mature nella scena primaria. Sentori secondari di sedano e finocchio invernale si fondono a fieno e mais tostato. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale con una bella sapidità. Bevi ora.

MorisFarm Ansonica Maremma Toscana Amor 2021 91 Bianco

Frutta fresca come albicocche e pesche bianche estive descrivono la scena principale. Nella sfera secondaria, fiori di gardenie ma anche petali di rosa e fiori di limone. Al palato, corpo medio, acidità stuzzicante ed un finale profondo e di buon allungo. Bevi ora.

Le Spighe Maremma Toscana Ullallà 2021 91 Bianco

Sentori freschi e vibranti di frutta tropicale come frutto della passione e litchi. Nel profilo secondario, ricordi salmastri di ostriche e pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale sensuale e luminoso. Bevi ora.

Casteani Viognier Maremma Toscana Santasso 2021 91 Bianco

Sentori floreali si innalzano dal calice che rimandano a fiori d’arancio, gelsomino e gardenia in fiore. Malto ed orzo tostati nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio, acidità vellutata ed un finale di buona persistenza. Bevi ora o invecchia.

Rocca Di Montemassi Viognier Maremma Toscana V 2019 91 Bianco

Nella sfera primaria si avvertono profumi di mele cotogne e pesca noce. Secondariamente, mandorle caramellate, tanta vaniglia e zucchero a velo. Al palato, corpo medio, acidità soffice ed un finale equilibrato dalla chiusura balsamica. Meglio dal 2023.

Cantina LaSelva Sangiovese Toscana Bianco Bio 2021 91 Bianco

Buona l’energia nel calice ricorda di lime, magnolie, timo selvatico e bergamotto. La menta piperita domina la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura armonica ed un finale succoso e fragrante. Bevi ora.

Fertuna Sangiovese Costa Toscana Bianco Droppello Alto 2020 91 Bianco

Speziato a primo impatto mostra note di sedano, citronella, salvia e timo selvatico. Tanta dolcezza in sottofondo si descrive con sfumature di vanillina. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale rotondo di buona fattura. Bevi ora.

Fertuna Vermentino Maremma Toscana Vermentino 2021 90 Bianco

Elegante e leggiadro al naso mostra note di gerani, fiori di sambuco, gardenie e magnolie. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale piacevole ed essenziale. Bevi ora.

Cantina di Pitigliano Vermentino Maremma Toscana Neltufo Vermentino 2021 90 Bianco

Ananas e papaya sono i profumi principali di questo bianco. Ricordi di olive verdi e rosmarino sono nella scena secondaria descrivono un vino perfettamente mediterraneo e contemporaneo. Al palato corpo medio, acidità morbida ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Vermentino Maremma Toscana 2021 90 Bianco

Elegante e delicato nel profilo principale offre note di fiori di limone, tiglio, gelsomino e sambuco. Tanto lime descrive la scena secondaria. Corpo pieno, succoso e ben slanciato al palato chiude con una sottile dolcezza. Bevi ora.

Bruni Vermentino Toscana Perlaia 2021 90 Bianco

Limone di Amalfi ed arance siciliane sono gli odori che si ricordano in questo vino. Pasta frolla e scorzette di cedro nella scena secondaria con accenni idrocarburici. Al palato, acidità ben bilanciata ed un finale voluminoso e grasso di ottimo slancio sapido. Accattivante ed unico nel suo genere. Bevi ora o invecchia.

Azienda Guido F. Fendi Vermentino Maremma Toscana Burattini 2020 90 Bianco

Complesso al naso mostra note di pere Abate e fiori di limone nel profilo principale. Ricordi piacevoli di Lardo e di fumè, pietra focaia e gesso nel profilo secondario. Al palato, corpo medio, acidità controllata ed un finale di buona rotondità e sapidità. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Vermentino Maremma Toscana Rocca Bianco 2020 90 Bianco

Elegante nel profilo principale mostra note di biancospino, sambuco e pietra sbriciolata. In sottofondo timide nuance di lime raccontano la scena secondaria. Corpo pieno, morbido nel sorso chiude armonico e bilanciato. Ben fatto. Bevi ora.

La Biagiola Vermentino Maremma Toscana Cocciopesto 2019 90 Bianco

Salmastro e di carattere mediterraneo ricorda di pesche bianche, nespole, albicocche e fiori di limone. Corpo pieno, struttura di buona luminosità ed un finale piacevole e progressivo. Bevi ora.

La Biagiola Vermentino Maremma Toscana Pesna 2019 90 Bianco

Maturo e speziato nel profilo principale mostra note di pesche bianche, fiori di ginestra, elicriso e vaniglia. Corpo medio-pieno, morbido nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Santa Lucia Ansonica Maremma Toscana Santa Lucia 2021 90 Bianco

Profumi molto maturi di melone retato e pesche gialle. Nel profilo secondario, erbe aromatiche come rosmarino e maggiorana arsa. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale luminoso. Bevi ora.

Santa Lucia Ansonica Costa dell’Argentario Eroica 2019 90 Bianco

Ricordi di ananas e papaya disidratati si esaltano nel profilo principale. Tanto tabacco sbriciolato si fonde a vaniglia in sottofondo. Al palato, corpo medio, acidità poco mordente ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

MorisFarm Maremma Toscana Santa Chiara 2021 90 Bianco

Fiori di limone, zenzero e biancospino descrivono la scena principale di questo giovane bianco. Corpo medio-pieno, succoso ed acido nel sorso, chiude lucido e preciso. Bevi ora.

Cacciagrande Viognier Maremma Toscana Viognier 2021 90 Bianco

Fresco negli esteri fermentativi ricorda di mele, pere e banane. Corpo pieno, morbido all’attacco chiude solido di buona fattura. Bevi ora.

San Felo Viognier Maremma Toscana San Felo Viognier 2021 90 Bianco

Leggermente opaco nel profilo principale mostra note di erba tagliata, fieno, malto d’orzo e zolfo. Corpo pieno, disteso e delicato nel sorso chiude bilanciato di buona qualità. Lavorando leggermente sul naso si potrebbero raggiungere livelli alti nella denominazione. Bevi ora.

Rocca di Frassinello Maremma Toscana 2020 90 Bianco

C’è fuoco nel calice nelle note speziate di prugne nere, coriandolo, cumino, confetture di fragole, bacche di ginepro e salvia arsa. Corpo medio-pieno, tannini soffici poco estratti ed un finale piacevole e corretto. Bevi ora.

Colli del Vento Vermentino Maremma Toscana Frieda 2021 89 Bianco

Cedro e limoni nella scena primaria si esaltano nel calice, ma anche melone cantalupo maturo. Mallo di noce e stecca di liquirizia nella scena secondaria. All’assaggio, corpo medio, acidità delicata ed un finale poco radioso. Semplice. Bevi ora.

Rocca Di Montemassi Vermentino Chardonnay Toscana Calasole 2021 89 Bianco

Intrigante e stratificato nel profilo principale alterna note di limone, lime, fiori di biancospjno e pietra sbriciolata. Corpo medio, acidità placata ed un finale di media luminosità. Bevi ora.

Vignaioli del Morellino Vermentino Maremma Toscana Vigna Fiorini 2021 89 Bianco

Pungente al naso si manifesta con ricordi di fiori di limone, magnolia, gardenie e kiwi golden. Aranciata e cedro in pezzi nel profilo secondario. Al palato, corpo medio, acidità bassa nella percezione gustativa ed un finale di media profondità. Bevi ora.

Casteani Vermentino Toscana Spirito Libero Bianco 2021 89 Bianco

Succoso nel profilo principale mostra note di succo di limone, acacia e gelsomino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media profondità. Carattere e vivacità in un vino senza aggiunta di solfiti. Bevi ora.

MorisFarm Vermentino Toscana Vermentino Moris 2021 89 Bianco

Disteso e lineare alo naso mostra note di fiori di tiglio e di limone. Corpo medio, succoso al palato chiude con una media vivacità ed una buona precisione. Bevi ora.

Podere Cirene Vermentino Maremma Toscana Cirene 2020 89 Bianco

Pesche tabacchine ed ananas inebriano il calice. Zucchero vanigliato e bacche di vaniglia nella scena secondaria, ma anche ravanello e nipetella. Al palato, corpo medio, acidità amaricante ed un finale dal residuo zuccherino importante. Bevi ora.

Cantina di Pitigliano Bianco di Pitigliano Superiore Ildebrando 2021 89 Bianco

Solido e concentrato nel profilo principale offre note di ginestre, succo di limone, fiori di tiglio e calendula. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona vivacità. Bevi ora.

Adonaea Bianco di Pitigliano Lunasie 2020 89 Bianco

Aperto al naso mostra note di fiori di magnolia, gardenie, buccia di limone e sambuco. Corpo pieno, grasso nel sorso chiude armonico e leggermente amaricante. Bevi ora.

Muralia Viognier Maremma Toscana Chiaraluna 2021 89 Bianco

Nel profilo primario, sentori di frutta croccante come pere Williams e mele verdi. Nel profilo secondario, mais tostato e caramello salato si avvertono nel calice. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata che gioca bene col finale vanigliato. Bevi ora.

Le Spighe Toscana Toccattè 2020 89 Bianco

Fragrante nel profilo principale mostra note di elicriso, finocchietto, erba tagliata ed alloro. Corpo pieno, struttura bilanciata ed un finale leggermente amaricante. Bevi ora.

Tenuta Sassoregale Vermentino Maremma Toscana Sassoregale Vermentino 2021 88 Bianco

Tanti esteri di fermentazione nel calice si raccontano con note di mele, pere e banana. Corpo medio, struttura liquorosa ed un finale di buona luminosità Bevi ora.

Cacciagrande Vermentino Maremma Toscana Vermentino 2021 88 Bianco

Sentori di banana e pere Williams nel profilo principale si accompagnano a ricordi di frutta tropicale come passion fruit e kiwi. Nella scena secondaria, fieno e miele d’acacia invadono la scena. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale lievemente farmaceutico di dolce visione.

Tenuta Valdifalco Vermentino Maremma Toscana Vermentino 2021 88 Bianco

Floreale e dai toni erbacei verdi ricorda di magnolia, biancospino, tiglio, mandorle dolci e gardenie. Corpo pieno, morbido nel sorso mostra una media progressione ed un finale dolce. Bevi ora.

Le Vigne Vermentino Maremma Toscana Vermentino Le Vigne 2021 88 Bianco

Compatto nel profilo principale mostra note di elicriso, ginestre e camomilla. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Vermentino Toscana Tramonto Vermentino 2021 88 Bianco

Leggermente agitato al naso mostra note di buccia di lime, maggiorana, timo selvatico e prezzemolo. Corpo pieno, struttura grassa di media qualità ed un finale semplice di natura dolce. Bevi ora.

Mocali Vermentino Toscana Vermentino 2021 88 Bianco

Semplice al naso mostra note di fiori bianchi e buccia lime. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di allungo. Bevi ora.

Azienda Guido F. Fendi Vermentino Maremma Toscana Chicca 2020 88 Bianco

Ricordi succosi di pere Williams e mela verde. Nel profilo secondario, croissant al burro ed erba cipollina. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale leggermente diluito dal centro palato in poi. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Ansonica Maremma Toscana Tramaglio 2021 88 Bianco

Offuscato al naso ricorda di mela verde e kiwi gialli. Erbe amare come rucola e borragine nella sfera secondaria. Al palato, corpo medio, acidità “frizzantina” ed un finale semplice di natura amaricante. Bevi ora.

Le Spighe Trebbiano Maremma Toscana Apperò 2021 88 Bianco

Maturo e molto dolce nel profilo principale alterna note di pesche gialle, susine, ginestre e vaniglia. Corpo pieno, struttura rustica nel sorso ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Cantina di Pitigliano Bianco di Pitigliano Gli Archi 2021 88 Bianco

Luminoso nel profilo principale alterna note di fiori bianchi, buccia di lime e talco. Corpo medio, semplice nel sorso chiude onesto e genuino. Bevi ora.

Adonaea Chardonnay Maremma Toscana Rasnè 2020 88 Bianco

Maturo al naso ricorda di banana e papaya disidratati. Nel profilo secondario, spezie come pepe bianco, e curcuma ma anche ricordi “glutammatici”. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale debole e dolciastro di semplice fattura. Bevi ora.

Valentini Vermentino Maremma Toscana 2021 88 Bianco

Leggermente vinoso al naso mostra note di ciliegie disidratate, visciole, buccia di limone e pietra sbriciolata. Corpo pieno, avvolgente nel sorso chiude sapido di notevole volume. Bevi ora.

Podere Cirene Toscana Cirene 2020 88 Bianco

Piccante e di natura stratificata alterna note di prugne nere, tabacco, foglie di tè nero, bacche di ginepro e succo di arancia. Corpo medio-pieno, tannini poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di slancio e precisione. Bevi ora.

Val di Toro Vermentino Maremma Toscana Auramaris 2021 87 Bianco

Ridotto al naso ricorda di frutta tropicale essiccata come papaya ed ananas. Nel profilo secondario, crosta di pane e sentori farmaceutici. Al palato, corpo medio, acidità alcolica e persistente ed un finale lievemente amaricante.

Cantina I Vini di Maremma Vermentino Maremma Toscana Albarese 2020 87 Bianco

Ricordi di litchi, banane poco maturo e lime nella scena primaria. Secondariamente olive nere al forno e capperi toscani. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale salmastro e persistente decisamente amaricante.

Santa Lucia Viognier Maremma Toscana Dueseiquattro 2021 87 Bianco

Espressivo nei toni erbacei ricorda di erba tagliata, graspo spezzato e zenzero. Corpo medio, acidità rustica di notevole intensità ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Valentini Vermentino Toscana 2021 86 Bianco

Profumato e dalle note floreali ricorda di magnolie, gardenie, biancospino e tanti petali di rosa. Corpo medio, struttura piatta ed un finale a cui manca un po’ di carattere. Bevi ora.

Sassotondo Bianco di Pitigliano Superiore Vigna Isolina 2021 86 Bianco

Aperto al naso mostra note di melone, fiori bianchi e cerotto. Corpo pieno, denso nel sorso chiude voluminoso ma pecca un po’ in brillantezza. Bevi ora.

Valentini Sangiovese Toscana 2020 86 Bianco

Molto maturo al naso ricorda di amarene e ciliegie estive, in sottofondo, sentori di cuoio e polvere di cacao amaro. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale esile che chiude poco accattivante. Bevi ora.

Le Spighe Ansonica Maremma Toscana Giragira 2021 85 Bianco

Ricordi di frutta tropicale disidratata come mango e papaya. Nel profilo secondario, sentori fumè e caseari si fondono a pietra calda sbriciolata. Al palato, corpo medio, acidità asciugante ed un finale acidulo e poco accattivante. Non proprio il nostro stile.

Fattoria di Magliano Vermentino Maremma Toscana Pagliatura 2021 84 Bianco

Molto erbaceo nel profilo principale ricorda di erba tagliata, malto d’orzo e fieno. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca precisione. Non proprio il nostro stile.

La Biagiola Vermentino Maremma Toscana Matan 2020 84 Bianco

Agitato nel profilo principale offre note di gerani bagnati, pepe bianco e plastica calda. Corpo pieno, struttura grassa ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Valdonica Vermentino Toscana Ballarino 2020 84 Bianco

Leggermente compassato al naso mostra note di fiori bianchi pressati ed erbe officinali miste. Corpo pieno ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Ribusieri Sconosciuta Sofialvento Brut Rosato 0 91 Sparkling

Sentori di frutti rossi come lamponi e fragoline di bosco s’innalzano dal calice. Cipria e ricordi cosmetici nella scena secondaria si accompagnano a profumi di mandorle dolci. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata con il finale rotondo e sapido. Preciso e ben progettato. Bevi ora.

Le Spighe Toscana Brillio 2021 90 Sparkling

Elegante e ricercato nel profilo sensoriale stratificato mostra note di pesche bianche, albicocche e tanti fiori bianchi e succo di limone. Corpo medio-pieno, bollicine vibranti ed un finale luminoso ben eseguito. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Toscana Brumoso Frizzante Metodo Ancestrale 2021 89 Sparkling

Estremamente profumato mostra note di petali di rosa, fiori di limone, fiori di mandarino e gardenie. Corpo medio-pieno, bollicine ben distesi di natura fine ed un finale di buona progressione. Bevi ora.

Poggio la Luna Toscana Lunatica Sangiovese Merlot 2021 89 Sparkling

Profumo di mandarini e lime tropicali emergono dal calice. Nel profilo secondario, fiori d’arancio e fiori bianchi come gardenia e gelsomino. Corpo medio, acidità non invadente ed un finale semplice ma gustoso. Ben fatto. Bevi ora.

Poggio la Luna Toscana Lunatica Viognier 2021 88 Sparkling

Torbido nel calice alterna note di fiori bianchi pressati, buccia di limone e succo di pera. Corpo pieno, acidità vibrante ed un finale succoso e beverino. Bevi ora.

Tenuta Moraia Vermentino Spumante di Qualità  Maremma Toscana Brut 0 88 Sparkling

Leggermente velato al naso mostra note di melone, pesche bianche e magnolie. Corpo medio-pieno, dolce nel sorso chiude preciso ed essenziale. Bevi ora.

Vignaioli del Morellino Vermentino Maremma Toscana San Rabano 0 88 Sparkling

Intrigante al naso mostra note affumicate fuse a sfumature di biancospino, acacia e fiori di limone. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di natura dolce. Bevi ora.

Il Ponte Vino Spumante Rosato Rosè Spumante Dry 0 88 Sparkling

Petali di rosa, fiori di limone, cipria e talco sbriciolato descrivono la scena principale. Ricordi “gommosi” di caramelle e fiori di ibisco nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, acidità non aggressiva ed un finale di notevole dolcezza. Perfetto per alcuni mercati. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
MorisFarm Maremma Toscana Rosato Rosamundi Rosato 2021 92 Rosato

Frutti rossi come ribes e lamponi si innalzano dal calice. Secondariamente, melagrana e pompelmo rosa inebriano il calice. Al palato, corpo medio, acidità cremosa ed un finale sapido, centrato e ben disteso. Bevi ora.

Casteani Maremma Toscana Rosato Rusada 2021 92 Rosato

Vivace al naso mostra note erbacee miste a sfumature di lime e bergamotto. Nel profilo secondario, erbe mediterranee come salvia e basilico descrivono il profilo secondario. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata ed un finale energico. Un blend di Grenache e Sangiovese.

Rocca delle Macie Maremma Toscana Campo Maccione Rosato 2021 91 Rosato

Ricordi di fragoline di bosco e ribes croccanti nel profilo principale, ma anche buccia di lime. Nel profilo secondario, leggermente ancora chiuso al naso, sentori di zolfo e pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità ben bilanciata con il finale che ricorda speziature di caffè.

Tenuta Moraia Maremma Toscana Rosato Rosato 2021 91 Rosato

Luminoso al naso mostra note di fiori di acacia, sambuco, biancospino e buccia di limone. Corpo medio-pieno, lineare e gustoso nel sorso chiude vispo e fragrante. Bevi ora.

Cantina LaSelva Maremma Toscana Rosato Rosato la Selva BIO 2021 91 Rosato

Radioso ed essenziale nel calice offre note di ribes, lamponi e melograno. Corpo pieno, morbido ed avvolgente nel sorso chiude appagante e preciso. ben fatto. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Maremma Toscana Rosato Albarese Rosato 2021 91 Rosato

Sentori caramellati di frutta tropicale come mango e papaya. In sottofondo, zucchero vanigliato e vanillina si fondono con ciliegie disidratate. Al palato, corpo medio, acidità complessa ed un finale armonioso. Bevi ora.

Terre dell’Etruria Maremma Toscana Rosato Sbocciato Rosato 2021 91 Rosato

Profumi agrumati di arance rosse siciliane e pompelmo rosa. Secondariamente, mandorle dolci e fiori appassiti come ibisco ed giacinto. Al palato, corpo medio, acidità spiccata ed un finale vibrante.

Marchesi Frescobaldi Toscana Rosato Aurea Gran Rosé 2021 91 Rosato

Molto profumato ricorda petali di rosa, gerani, biancospino e gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura succosa e ben bilanciata ed un finale leggiadro scorrevole e moderno. Bevi ora.

Cantina I Vini di Maremma Maremma Toscana Rosato Tramonto rosato 2021 90 Rosato

Maturo ed accattivante mostra note di lamponi, fragole, visciole e succo di arancia. Corpo pieno, dolce nel sorso mostra un profilo gustativo morbido ed avvolgente ed una chiusura delicatamente potente. Bevi ora.

Rocca Di Montemassi Maremma Toscana Rosato Syrosa 2021 90 Rosato

Profumi pepati di mango e papaya. In sottofondo, spezie come pepe bianco, e curcuma invadono la scena. Al palato, corpo medio, acidità rotonda ed un finale di piacevole persistenza.

Muralia Toscana Rosato Corbizzo 2021 90 Rosato

Scomposto al naso mostra note riduttive importanti lo zolfo e tante foglie bagnate. Corpo pieno, gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Peccato per il naso scomposto. Bevi ora.

Marchesi Frescobaldi Toscana Rosato Alie 2021 90 Rosato

Molto profumato mostra note di petali di rosa, magnolie e gardenie. Corpo medio, struttura fresca e lineare nel sorso ed un finale di buona luminosa. Bevi ora.

Fertuna Maremma Toscana Rosato Rosé 2021 89 Rosato

Leggermente aperto al naso ricorda di albicocche e pesche disidratate. Secondariamente, fiori d’arancio e petali di rosa. Al palato, corpo medio, acidità vibrante ed un finale che si accompagna dolce. Bevi ora.

Podere San Cristoforo Maremma Toscana Rosato Pink Rosato 2021 89 Rosato

Orientale nel profilo principale si manifesta con litchi e melagrana. Nel profilo secondario, spezie indiane come tandoori, citronella e buccia di arancia. Al palato, corpo medio, acidità ben presente ed un finale luminoso. Bevi ora.

Le Vigne Maremma Toscana Rosato Le Vigne Rosato 2021 89 Rosato

Preciso e di natura floreale mostra note di fiori di ibisco, fragoline di bosco, ribes e lamponi. Tanta buccia di lime descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura erbacea ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Enoforia Toscana Rosato Pugnitello Rosato 2021 89 Rosato

Nespole, buccia di mandarino, pepe rosa e guaranà sono i sentori principali di questo giovane rosa. Corpo medio-pieno, rustico nel sorso chiude sapido e scorrevole. Bevi ora.

Brancaia Toscana Rosato Rosé 2021 89 Rosato

Di media intensità sensoriale offre note di biancospino, gerani e salicornia. Corpo medio, struttura lineare ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Poggio L’Apparita Maremma Toscana Rosato San Michele n3 Rosato 2021 88 Rosato

Aperto al naso ricorda di agrumi come cedro e limone. Nel profilo secondario, ricordi di liquore all’arancia, e buccia di lime. Al palato, corpo medio, acidità amaricante ed un finale dalla chiusura poco luminosa.

Mocali Maremma Toscana Rosato Rosé Mocali 2021 88 Rosato

Leggermente agitato al naso mostra note di pesche, albicocche e cedro in pezzi. Corpo pieno, morbido nel sorso chiude avvolgente seppur leggermente dolce ed alcolico. Bevi ora.

Mazzei Maremma Toscana Rosato Belguardo Rosé 2021 88 Rosato

Frutti rossi come fragoline di bosco e litchi nel profilo primario. In sottofondo ribes e lamponi. Al palato, corpo medio, acidità con punte di dolcezza ed un finale masticabile.

Sassotondo Maremma Toscana Rosato Lady Marmalade Rosato 2021 88 Rosato

Ciliegie ed amarene disidratate sono i sentori del profilo principale. In quello secondario, ricordi di Cherry e marasca. Al palato, corpo medio, acidità leggermente amaricante ed un finale amaricante.

Val di Toro Maremma Toscana Rosato Anna’s Secret Rosato BIO 2021 87 Rosato

Profumi agrumati di limone e pompelmo rosa. Nel profilo secondario, cipria ed incenso arso. Al palato. corpo medio, acidità leggermente amaricante ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Cupirosso Maremma Toscana Rosato Silente Rosato 2020 87 Rosato

Leggermente idrocarburico nel profilo principale alterna note di albicocche, nespole, ciliegie mature e succo di arancia. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.