Syrah e Cortona, Amore a Prima Vista. Grandi cambiamenti in arrivo

Il Syrah o la Syrah come la chiamano in tanti a Cortona e nel resto del mondo è quel vitigno dai riflessi violacei brillanti a cui pochi possono resistere.

Le origini controverse del vitigno e la diffusione dello stesso in tutto il mondo con nomi spesso differenti contribuiscono a renderlo accattivante e di natura intrigante appassionando esperti e consumatori finali.

Spesso con tratti gentili e femminili nella sua genetica c’è la possibilità di vederlo ancora in alcune zone del mondo potente e decisamente più fruttato che floreale.

La lavorazione è davvero difficile per diversi motivi:

La pianta è delicata e fragile durante la fase di germogliamento, è decisamente alto il rischio di spezzare i tralci durante le potature verdi.

L’uva che si produce ha una buccia molto sottile, è fondamentale raccoglierla nel tempo di maturazione perfetto in condizioni ottimali lontano da piogge, molto più dannose che per altri vitigni.

In molti casi portainnesto ed innesto dopo 10-15 anni iniziano a dare problemi per una vera e propria incompatibilità genetica. È fondamentale prestare attenzione all’innesto e rivolgersi a veri professionisti.

In cantina tende ad andare facilmente in riduzione e non è tra la varietà più semplici da gestire.

Per questi motivi e per tanti altri il Syrah o la Syrah che dir si voglia è un vitigno che si ama o si odia.

Splendida la vista sulle dolci colline dall’azienda Il Fitto.

A Cortona, il legame con questa varietà è straordinario e in questo borgo dal fascino incredibile e la fortuna di aver incontrato anni fa la penna di Mayes, il vino che si produce è tra i migliori dell’areale aretino e forse potremmo sbilanciarci dicendo d’Italia e del mondo.

Il Syrah di Cortona è insieme a quello prodotto nella valle del Rodano in Francia un vino austero, potente ed elegante allo stesso tempo e subisce il fascino importante delle altitudini differenti a cui è allevato ma sicuramente ancor più del tipo di suolo e della composizione granulometrica sui cui nasce.

A Cortona il Syrah è estremamente interessante proprio per la composizione dei suoli molto diversi tra loro. Variano le composizioni di sabbia, limo ed argilla e in maniera facilmente distinguibile si ritrovano differenze nel calice nel profilo sensoriale ed ancor più in quello gustativo.

Grazie all’organizzazione da parte del Consorzio Vini Cortona ho avuto modo di approfondire in tre giorni ricchi di appuntamenti e visite il territorio ed i vini prodotti. Con oltre 90 vini recensiti (la metà Syrah in purezza) è stato possibile definire grazie all’aiuto dei produttori le differenze territoriali.

A Cortona si respira un’aria di cambiamento e le idee di ammodernamento sono tante. Con l’arrivo di Stefano Amerighi Presidente del Consorzio Vini Cortona e con produttori ricchi di esperienza nel settore vitivinicolo ma anche nella vita in generale come Fabrizio Dionisio e Gianluca Baldetti la denominazione ha l’opportunità di dare un messaggio veramente forte di coesione e spirito imprenditoriale.

Fabrizio Dionisio: 15 ettari vitati prevalentemente a Syrah. Di fronte lo splendido borgo di Cortona.

Un serie di idee nuove a cui nessuno aveva pensato tempo fa potrebbero davvero semplificare la lettura dei vini prodotti a Cortona e al contempo approfondire e dare maggiori informazioni ai maggiori esperti.

Zonazione, impianto di nuovi vigneti in altitudine e possibilità di mettere mano al disciplinare DOC Cortona per tutelare maggiormente il Syrah sono alcuni dei temi che ho avuto modo di ascoltare sul territorio e che sarebbe davvero bello poter vedere realizzati.

Una possibilità di richiesta e costituzione della DOCG Syrah Cortona sarebbe una valida e possibile soluzione definendo parametri più severi e lineari sull’uscita dei vini sul mercato.

Al momento infatti in degustazione c’erano campioni di 5 millesimi differenti dal 2015 al 2019 e per la comunicazione non può di certo essere un punto a favore.

Tra i vini più interessanti in degustazione spiccano i vini di Stefano Amerighi, un assaggio emozionante di tre etichette con il Presidente tra un tema ed un altro di conversazione. Maialino è il miglior vino prodotto a Cortona, aiutato anche dalla bellezza del millesimo 2016, Maialino mostra una concentrazione ed una scorrevolezza di pochi eletti in Italia. È profondo, estremamente accattivante e vibrante ad ogni sorso e rasenta la perfezione di produzione. È ottenuto con vinificazione del 100% a grappolo intero. Un capolavoro che merita di essere bevuto e conservato nelle migliori cantine.

In cantina con Stefano Amerighi abbiamo degustato l’annata 2020 dai diversi contenitori di affinamento.

A seguire l’eleganza di Crano prodotto da Baldetti : l’annata 2016 è per WinesCritic.com la migliore di sempre.

Una Verticale di Crano davvero splendida. Tra le migliori spiccano l’annata 2010, 2013, 2015 e 2016.

Tante altre emozioni : Linfa di Fabrizio Dionisio, la nuova etichetta del produttore romano acronimo dei nomi dei componenti della famiglia; Klanis l’etichetta prodotta da Dal Cero famiglia Veneta maestra sui rosati e sulla potenza dei rossi anche in terra calda come la Toscana; Gortinaia di Poggio Sorbello, Daniele giovane agronomo che migliora la qualità dei vini anno dopo anno; Il Fitto, Edda produce una delle migliori espressioni di Syrah nella calda annata 2017. Sono queste le migliori etichette in degustazione che ci sentiamo di consigliare vivamente.

Dal Cero produce il miglior vino rosato in degustazione, Versy in Rose 2019 è un solido rosato, blend di 90% Syrah e 10% Vermentino. Il Syrah proviene dalla vigna ad alberello di Klanis dove la qualità dell’uve e le lavorazioni a mano fanno la differenza.

Gortinaia continua la crescita qualitativa e nel 2016 Daniele produce il miglior Syrah di sempre nella storia di Poggio Sorbello.

Leuta produce invece il miglior Vin Santo in degustazione, tra i migliori di tutta la Toscana e probabilmente d’Italia per quanto riguarda la categoria vini dolci.

L’approfondimento è appena iniziato e non vediamo l’ora di raccontarvi di più.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati:


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Stefano Amerighi Syrah Cortona Maialino 2016 98 Rosso

Espressivo e ricco di personalità Maialino mostra nell’annata 2016 un profilo di natura ribelle che evidenzia un tratto floreale misto a note erbacee eleganti e nobili. I sentori di lavanda si fondono a note di giacinto, mirto selvatico, timoe calendula. La matrice secondaria brilla intensa e verace nella piacevole e ben contenuta presenza di foglie di tè verdi e graspo spezzato. Corpo medio, tannini perfettamente maturi e ben polimerizzati ed un finale pura essenza di una visione moderna ed elegante che esprime il territorio senza strafare. Maialino 2016 è un’ incredibile vino che regala emozioni ad ogni sorso. 100% Fermentazione grappolo intero. Bevi ora.

Stefano Amerighi Syrah Cortona Apice 2016 97 Rosso

“Wild” e selvaggio mostra energia e vivacità sensoriale nella complessità di una Syrah autentica figlia di territorio e sapienza. I sentori di lavanda ed ibisco si fondono a note di biancospino, acacia e fiori di limone. La scena secondaria si tinge di note blu nel ricordo di prugne e mirtilli pressati. È impressionante la presenza dei petali di rosa che descrivono una bellezza bohémien che caratterizza i grandi vignaioli. Corpo medio-pieno, succoso e vibrante al palato mostra un profilo tannico rotondo ma ben presente ed un finale di incredibile fattura, leggiadro e di incredibile progressione. 60% Fermentazione grappolo interno. Bevi ora o invecchia.

Stefano Amerighi Syrah Cortona 2018 95 Rosso

Estremamente accattivante mostra un profilo sensoriale femminile ricco di note floreali di lavanda, ibisco, gerani in fiore, magnolia e tiglio. In sottofondo l’energia della matrice regala sfumature di iodio marino, petali di rosa appassita e ciliegie mature. Corpo medio-pieno, fresco e vivace al palato mostra una chiusura sapida e brillante. 30% fermentazione grappolo intero. Delizioso sin da subito ma meglio dal 2022.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2016 94 Rosso

Fragrante e visionario mostra un profilo diretto e verace che rivela personalità che alterna muschio bianco, sandalo, tiglio, cioccolato bianco, rosa canina e succo di pompelmo. Corpo pieno, tannini leggermente rustici e vibranti ed un finale tagliente che cala un allungo impressionante per un Syrah purosangue. Meglio dal 2022.

Tenuta Montecchiesi Syrah Cortona Klanis 2016 94 Rosso

Vivo, profondo ed intenso nell’unità colorante questo Syrah mostra note di camomilla, gelso, fiori di gelsomino, fiori di agapanto, prugne blu, mirtilli pressati e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini rotondi, estremamente levigati e definiti nella matrice ed un finale luminoso di notevole progressione. Wow, un capolavoro a Cortona. Bevi ora o invecchia.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Linfa 2019 94 Rosso

Freschezza importante al naso per questo giovane Syrah purosangue progettato per mostrare bellezza immediata. I sentori di magnolia si fondono a note di fiori di limone, acacia e prugne blu. In sottofondo è piacevole la sfumatura agrumata che ricorda il bergamotto ed i mandarini verdi. Corpo medio, tannini vellutati ed un finale incredibilmente radioso ed essenziale. Impossibile resistervi. Splendida nuova scoperta al debutto nell’annata 2019. Fermentato ed affinato in anfore da 300 litri con macerazione di 4 mesi sulle bucce. Il nome è un omaggio ai componenti della famiglia Dionisio. Bevi ora.

Poggio Sorbello Syrah Cortona Gortinaia 2016 94 Rosso

Potente e diretto al naso offre note di prugne nere, more selvatiche, camomilla disidratata, foglie di tè verdi e graspo spezzato. Corpo pieno, tannini estremamente morbidi e delicati al palato ed un finale elegante e dalla fine progressione. Bevi ora o invecchia.

Leuta Cabernet Franc Toscana 2,618 2018 93 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo denso e compatto che rivela note di violetta selvatica, prugne nere, sandalo, eucalipto e foglie di tè verde. Balsamico il sottofondo regala piacevolezza nella freschezza di citronella e sedano spezzato. Corpo pieno, scorrevole e decisamente intrigante nel sorso resta leggiadro e performante sorso dopo sorso. Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Syrah Cortona Klanis 2015 93 Rosso

Molto profondo al naso regala note di prugne nere, more selvatiche, agapanto, violetta selvatica e pietra calda sbriciolata. Corpo pieno, tannini estremamente levigati e ben fusi nella matrice ed un finale succoso e gentile che chiede di tornare al calice. Bevi ora o invecchia.

Il Fitto Syrah Cortona 2018 93 Rosso

Molto mediterraneo e preciso al naso regala note di prugne rosse, fragole di bosco, visciole, erbe officinali e buccia di limone. Corpo pieno, tannini rotondi ben armonici ed un finale rotondo ed equilibrato. Delizioso ora.

Il Fitto Syrah Cortona 2017 93 Rosso

Decisamente profondo e potente al naso questo Syrah in purezza mostra note di asfalto bagnato, pepe nero, cumino, sandalo, erba tagliata e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale compatto e davvero intrigante sorso dopo sorso. Bevi ora.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Il Castagno 2018 93 Rosso

Maturo e decisamente profondo al naso regala note di prugne nere, more selvatiche, datteri, cioccolato fondente e maggiorana. In sottofondo le note di miele e vaniglia dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini estremamente morbidi e vellutati al palato ed un finale integro, scorrevole e di piacevole armonia. Fresco, ematico ed elegante mostra la potenza della Syrah, domata e ben esaltata nel sorso. Meglio dal 2023.

Trevisan Syrah Cortona Candito 2018 93 Rosso

Molto maturo al naso mostra note dark di prugne nere, more di rovo, cannella in polvere, bacche di ginepro e amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini poco pronunciati e ben polimerizzati ed un finale setoso ed avvolgente dalla media progressione. Solo 4000 bottiglie prodotte. Meglio dal 2023.

Poggio Sorbello Cabernet Sauvignon Cortona Fossa Granaia 2017 92 Rosso

Solido e centrato mostra un profilo sensoriale puro e ricco di note piacevoli che ricordano i lamponi, i ribes, le more selvatiche, le prugne rosse, le ciliegie poco mature ed il rosmarino. Corpo medio, struttura soffice che cerca eleganza e finezza ed un finale preciso e luminoso in chiusura. Bevi ora o invecchia.

Stefania Mazzetti Toscana Emma 2019 92 Rosso

Amabile e generoso nel profilo principale regala note di petali di rosa, gerani bagnati, prugne nere, chiodi di garofano e liquirizia. Corpo medio, tannini leggermente rigidi che avranno bisogno di tempo per distendersi ed un finale di media tensione. Meglio dal 2022.

Poggio Sorbello Syrah Cortona Gortinaia 2017 92 Rosso

La matrice sensuale e ricca di personalità regala note di lavanda, rosmarino, ciliegie disidratate, fiori di limone e buccia di lime. Corpo medio, tannini soffici ben fusi nella matrice ed un finale succoso e di media-lunga persistenza. Che bello. Bevi ora.

Leuta Syrah Cortona 0,618 2017 92 Rosso

Affascinante ed intrigante mostra un profilo sensoriale complesso fatto di prugne nere, foglie di tè nero, calendula, rosmarino e timo selvatico. Corpo medio-pieno, succoso e preciso al palato mostra dei tannini maturi ed un finale che termina fresco e vibrante. Delizioso ora sarà bello vederlo evolvere ed affinare in bottiglia. Bevi ora o invecchia.

Poggio Stella Syrah Cortona 2019 92 Rosso

Luminoso e ben progettato questo giovane rosso regala qualità nelle note di lamponi, ribes, succo di limone e gerani in fiore. Corpo medio, tannini lucidi e morbidi al palato ed un finale dinamico e brillante. Il bello dell’essenziale. Moderno e performante. Solo 6500 bottiglie prodotte. Bevi ora.

Colle Acacia Syrah Cortona 2019 92 Rosso

Il piacevole ricordo di mosto d’uva appena pressato apre la scena sensoriale fondendosi a note di lamponi, ribes, mirtilli pressati ed erba tagliata. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale moderno che punta sulla scorrevolezza e l’eleganza più che l’opulenza. Bevi ora.

I Vicini Syrah Cortona Laudario 2015 92 Rosso

Nero e profondo nel calice offre note di magnolia, biancospino, gerani bagnati, fiori di ibisco e rosmarino. Tante prugne nere e bacche di ginepro dominano la scena secondaria fondendosi ad erbe officinali di timo selvatico e maggiorana. Corpo pieno, tannini rotondi di grana fine ed un finale elegante e dal piacevole sorso. Bevi ora o invecchia.

Il Fitto Cortona 2019 92 Rosso

Fresco e fragrante offre note di lamponi, ribes, prugne blu, lavanda pressata e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini estremamente levigati e davvero definiti e rotondi ed un finale piacevole e di notevole bellezza. Un blend di 60% Syrah, 10% Merlot e 30% Sangiovese. Bevi ora.

Il Fitto Syrah Cortona 2013 92 Rosso

Maturo e ben profondo nel profilo principale alterna note di prugne nere, more selvatiche, cassis, mirto selvatico e foglia di alloro spezzata. Corpo pieno, tannini leggermente rigidi ben fusi nella matrice ed un finale che chiede di tornare al calice perfettamente interpretato. Bevi ora o invecchia.

Baldetti Sangiovese Cortona Marius 2018 91 Rosso

Affascinante e sicuro di sè questo giovane Sangiovese in purezza regala la bellezza mediterranea nelle note di graspo spezzato, citronella, lamponi pressati, succo di pompelmo e gerani bagnati. In sottofondo la stecca di liquirizia bagnata e le amarene dolci dominano la scena secondaria. Corpo medio, succoso e davvero integro nel sorso mostra qualità sin da subito. Che bello! Bevi ora.

I Vicini Merlot Cortona Laudario 2017 91 Rosso

Fresco e moderno offre un profilo vivace ricco di note di fragole di bosco, prugne blu, mirtilli pressati e cardamomo. Il sottofondo speziato regala nuance di cumino e coriandolo. Corpo medio, succoso e bilanciato al palato mostra dei tannini gentili ed un finale fresco e piacevole. Bevi ora.

I Vicini Cabernet Sauvignon Cortona Laudario 2016 91 Rosso

Molto floreale ed accattivante a primo impatto alterna note di gerani, fiori di ibisco, magnolia e cioccolato bianco. Corpo pieno, rotondo e bilanciato al palato mostra pienezza e complessità restando compatto e centrato. Ottima espressione di Cabernet Sauvignon made in Cortona. Bevi ora.

Cantine Faralli Toscana Il Sorbo 2017 91 Rosso

Maturo ed essenziale nel calice offre note di ciliegie, amarene, fragole di bosco, liquirizia bagnata e cenere. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ben integrati ed un finale luminoso. Bevi ora.

Stefania Mazzetti Vino Rosso Annibale 0000 91 Rosso

Molto maturo al naso gioca sulla complessità della riduzione e lentamente regala note di prugne nere, more selvatiche, buccia di mandarino arsa e guaranà. Corpo pieno, tannini rotondi estremamente levigati ed un finale denso e ricco di polpa. Ben fatto. Bevi ora.

Cantine Faralli Syrah Cortona 2018 91 Rosso

Tanti frutti rossi a bacca piccola regalano qualità alla matrice e descrivono i sentori principali di questa giovane espressione di Syrah made in Cortona. In sottofondo la pietra calda si fonde a note di giglio, magnolia e acacia. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale di natura calda ed avvolgente. Bevi ora.

Cantina Canaio Syrah Cortona Terra Solla 2018 91 Rosso

Giocato in riduzione per donare complessità questa giovane espressione di Syrah mostra note dark di prugne nere, more, bacche di ginepro, pepe nero e salvia arsa. Corpo medio-pieno, tannini dolci ed un finale di media lunga progressione gentile e ben progettato. Bevi ora.

Villa Passerini Syrah Cortona 2019 91 Rosso

Leggermente offuscato a primo impatto mostra note di prugne nere, cioccolato fondente, fiori bagnati ed origano fresco. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale slanciato di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Cantina Canaio Syrah Cortona Il Calice 2018 91 Rosso

Succoso e disteso nel profilo sensoriale offre note di ibisco, biancospino, buccia di mandarino e pepe bianco. Corpo medio, struttura rotonda con tannini soffici poco estratti ed un finale luminoso. Bevi ora.

Chiara Vinciarelli Sangiovese Toscana Alcyone 2018 91 Rosso

Floreale e ben disteso al naso offre note di fiori di ibisco, gerani, fragole di bosco e cardamomo. Corpo medio, tannini rotondi ben integrati ed un finale succoso e davvero piacevole nel sorso. Fermentazione in cemento ed affinamento in botte grande da 11hl. Bevi ora.

Cantine Doveri Syrah Cortona L’ Usciolo 2017 91 Rosso

Potente ed unidirezionale nel profilo sensoriale regala note di prugne nere, more selvatiche, incenso, chiodi di garofano e pepe nero. In sottofondo le note di fiori bianchi pressati si fondono a sfumature di amarene sotto spirito e violetta appassita. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e polimerizzati ed un finale limpido e luminoso. Maturo ed avvolgente è ottimo servito più fresco se si cercano emozioni forti e vini strutturati. Bevi ora.

Il Fitto Sangiovese Cortona 2018 90 Rosso

Preciso e decisamente vibrante nel profilo sensoriale mostra note di lampioni, ribes, melagrana e mallo di noce verde. In sottofondo le note di petalo di rosa si fondono a sfumature di tiglio e timo selvatico. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale scorrevole e davvero armonico. Delizioso ora.

Poggio Stella Merlot Cortona 2019 90 Rosso

Molto maturo e vivace nel profilo sensoriale mostra note di duroni, amarene sotto spirito, prugne disidratate e cioccolato fondente. Corpo medio-pieno, caldo al palato offre dei tannini gentili ed un finale composto di notevole bevibilità. Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Syrah Cortona Selverello 2017 90 Rosso

Fragrante e vibrante divide il profilo sensoriale tra note red e la piacevolezza mediterranea nella sfumature di fragole di bosco poco mature e maggiorana. C’è tanta materia ma la sottile presenza alcolica in sottofondo devia l’attenzione dalla precisione del frutto. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di qualità sostanziosa. Bevi ora.

Trevisan Syrah Cortona SoloSyrah 2019 90 Rosso

Leggermente pungente a primo impatto mostra note di lamponi, erba tagliata, graspo spezzato e ciliegie mature. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale semplice ma corretto. Bevi ora.

Cantina Doveri Syrah Cortona L’Usciolo 2018 90 Rosso

Accattivante nell’impostazione floreale regala note di petali di rosa, lavanda pressata e violetta bagnata. Corpo medio, tannini rotondi ben distesi ed un finale dal sottile ritorno alcolico. Bevi ora.

I Vicini Toscana Arengario 2019 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di gerani bagnati, muschio bianco, alloro spezzato, foglie di mirto e rosmarino. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ben maturi e polimerizzati ed un finale integro e preciso. Un blend di 33% Merlot, 33% Cabernet Sauvignon e 33% Syrah. Bevi ora.

I Vicini Cabernet Sauvignon Cortona 2011 90 Rosso

Molto maturo e pieno nell’espressione sensoriale offre note di prugne nere, bacche di ginepro, foglia di pomodoro e aghi di pino. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale piacevole ed armonico invecchiato in modo corretto. Bevi ora.

I Vicini Syrah Cortona Laudario 2016 90 Rosso

Amabile nel frutto e ricco di note dark mostra sentori di amarene, ciliegie, chiodi di garofano e liquirizia. Corpo medio, tannini leggermente asciutti ed un finale di semplice fattura. Meglio dal 2023.

Cantina Canaio Syrah Toscana Terra Solla 2017 90 Rosso

Ciliegie, fiori di limone, amarene, ribes e prugne rosse sono i sentori principali di questa giovane espressione di Syrah. In sottofondo note di mandorle bianche e graspo spezzato. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media lunghezza. Bevi ora.

Chiara Vinciarelli Syrah Toscana Castore 2019 90 Rosso

Deciso e intenso nel profilo sensoriale offre note di ciliegie, amarene sotto spirito, calendula e mirtilli pressati. Tanta violetta in sottofondo domina la scena secondaria calda e matura. Corpo medio, tannin i rotondi ed un finale fresco e ben disteso. Bevi ora.

Chiara Vinciarelli Syrah Toscana Pollùce 2017 90 Rosso

Preciso e speziato al naso regala note di gerani bagnati, asfalto caldo, gelsi e prugne nere. Corpo medio, tannini leggermente verdi al palato ed un finale semplice e scorrevole. Ben fatto nella difficile annata. Bevi ora.

Cantine Doveri Syrah Cortona L’ Usciolo 2018 90 Rosso

Preciso al naso regala note di prugne nere, bacche di ginepro, calendula, lavanda pressata, iodio marino e ciliegie disidratate. Tanti fiori di limone e di arancio in sottofondo dominano la scena secondaria. Corpo medio-pieno, succoso e bilanciato al palato offre gentilezza ed equilibrio nella matrice ed un sorso scorrevole ed accattivante. Meglio dal 2023.

Leuta Sangiovese Cortona Solitario di Leuta 2017 89 Rosso

Accattivante e ben diretto nel bouquet principale rivela note di prugne blu, fiori di agapanto, mallo di noce, foglie di tè verdi e tanta menta piperita. Corpo medio, succoso ed armonico offre una chiusura sapida e centrata. Bevi ora.

Stefania Mazzetti Sangiovese Toscana Elia 2019 89 Rosso

Il carattere riduttivo principale dona tensione e rende intrigante la matrice nelle note di pietra focaia, asfalto bagnato, caffè tostato e frutta matura. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Poggio Sorbello Merlot Cortona Donetto 2017 89 Rosso

Gentile ed armonico nel profilo principale regala piacevolezza nelle note di gerani, petali di rosa, succo di pompelmo e mirtilli pressati. Corpo medio, tannini morbidi ma leggermente vibranti al momento ed un finale teso e decisamente verticale nella chiusura di buona persistenza. Buono perde leggermente struttura dal centro palato in poi. Meglio dal 2022.

Colle Acacia Toscana Orisone 2019 89 Rosso

Leggermente erbaceo a primo impatto mostra note di graspo spezzato, legna bagnata, ciliegie disidratate e fiori bagnati. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media lunghezza. Bevi ora.

Stefania Mazzetti Syrah Cortona Principe 2017 89 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more selvatiche, noci sgusciate e tanta vaniglia. Corpo pieno, tannini rotondi privi di spigoli ed un finale un po’ old style che chiude dolce ed orizzontale. Meglio dal 2023.

Trevisan Syrah Cortona Candito 2017 89 Rosso

Decisamente caldo nel profilo principale offre note di gerani bagnati, amarene sotto spirito, calendula, tiglio ed asfalto bollente. Corpo pieno, tannini vellutati al palato ed un finale rotondo ed orizzontale a cui manca un po’ di persistenza e distensione. Bevi ora.

I Vicini Toscana Pergolaio 2016 89 Rosso

Piacevole e disteso al naso regala note di lamponi, amarene dolci, pietra sbriciolata e prugne disidratate. Corpo medio, struttura semplice ed armonica ed un finale esile e scorrevole che piace proprio a tutti. Bevi ora. Un blend di 60% Merlot, 30% Sangiovese e 10% Syrah.

Cantina Canaio Toscana Sei Come la mia Moto 2018 89 Rosso

Fresco e fragrante offre note di lamponi, ribes, cassis, foglie di tè verde e graspo spezzato. Corpo medio, tannini leggermente verdi ed un finale integro e scorrevole. Bevi ora.

Cantina Canaio Merlot Toscana Chiorre 2017 89 Rosso

Profumato e decisamente pulito nel profilo principale offre note di tiglio, gerani bagnati, amarene sotto spirito e resina. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale semplice ma corretto. Bevi ora.

Chiara Vinciarelli Syrah Cortona Pollùce 2018 89 Rosso

Aperto al naso mostra note di resina, caramello salato, prugne nere, alloro spezzato e bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale succoso ed essenziale. Bevi ora.

Cantine Doveri Syrah Cortona L’ Usciolo 2013 89 Rosso

Molto dolce nel profilo sensoriale offre note di gerani, amarene dolci, nocciole tostate e vaniglia di Barbour. Corpo pieno, tannini vellutati dolci all’attacco ed un finale rotondo di natura orizzontale figlio di un’enologia passata ma non di certo errata. La dolcezza svanirà nel tempo e lascerà spazio alla potenza del frutto. Nessun sentore terziario al momento caratterizza la potenza di questo vino. Meglio dal 2026.

Cantine Faralli Sangiovese Toscana 9010 2017 88 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di fiori rossi, cedro in pezzi e maggiorana appassita. Corpo medio, tannini leggermente secchi ed un finale puro e preciso. Bevi ora.

Colle Acacia Sangiovese Toscana San Carlo 2019 88 Rosso

Decisamente erbaceo nel carattere principale offre note di tiglio, graspo spezzato, kiwi poco maturo ed erba tagliata. Ciliegie e fiori bianchi dominano la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente slegati dalla matrice ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Cantine Faralli Toscana Colle Alto 2016 87 Rosso

Decadente e bohemien è avanti nell’evoluzione e mostra i primi segni del tempo nei sentori terziari di fiori rossi pressati, caramello, caffè tostato, cuoio e fragole disidratate. Corpo medio, tannini soffici ed un finale piatto a cui manca tensione e mordenza. Bevi ora.

I Vicini Syrah Cortona Laudario 2016 87 Rosso

Decisamente alcolico a primo impatto mostra note di ciliegie disidratate, fiori pressati, cardamomo e pietra sbriciolata. Corpo medio, liquoroso al palato mostra dei tannini rotondi ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Pasini Roberta Syrah Cortona Di Égo 2017 87 Rosso

Incandescente al naso mostra note di prugne disidratate, camomilla disidratata, funghi tagliati e resina. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale a cui manca vibrazione e carattere. Bevi ora.

Sconosciuto Sconosciuta 9 0000 84 Rosso

Surmaturo al naso ricorda note di prugne disidratate, resina, caramello salato e miele di castagno. Corpo medio-pieno, decisamente caldo e liquoroso al palato chiude con un finale di natura amaricante. Non proprio il mio stile.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Chiara Vinciarelli Chardonnay Toscana Altair 2020 91 Bianco

Preciso e vibrante al naso mostra note decise di fiori bianchi di magnolia, acacia, limone e buccia di mandarino. In sottofondo le note di miele e tiglio dominano la scena secondaria. Corpo medio, struttura decisa e tagliente ed un finale fresco dal ritorno fruttato. Sapido e verticale. Bevi ora.

Stefania Mazzetti Vino Bianco Didone 0000 90 Bianco

Fresco e genuino alterna le note di pesche bianche timide a note di albicocche, rosmarino e foglie di tè verde. Corpo pieno, rotondo e grazioso offre una chiusura solida e concentrata che non passa inosservata. Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Vermentino Chardonnay Toscana 2020 89 Bianco

Giovane e vibrante questo giovane bianco regala note di fiori bianchi di sambuco, magnolia, acacia e biancospino. Tante note esotiche si fondono ad una freschezza mediterranea tipica del Vermentino di rosmarino e timo selvatico. Corpo medio, struttura rotonda ben integrata ed un finale succoso e leggermente amabile in chiusura. Solo acciaio. Un blend di Vermentino e Chardonnay. Bevi ora.

Baldetti Toscana Chagrè 2020 88 Bianco

Fresco e floreale regala note di fiori di gelsomino, acacia e fiori di mandarino. Corpo medio, struttura semplice ed un finale corretto a cui manca un po’ di tensione e mordenza. Bevi ora.

Cantine Faralli Vermentino Toscana 2020 88 Bianco

Fresco e poco pronunciato al naso mostra note di fiori bianchi, camomilla, ginestre e zenzero fresco. Corpo pieno, struttura rotonda ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Cantine Faralli Vermentino Toscana 2019 86 Bianco

Leggermente in riduzione la partenza al naso regala lentamente note di gerani bagnati, ortensie e gigli. Corpo medio-pieno, leggermente diluito al palato offre un finale a cui manca un po’ di carattere ed equilibrio. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Montecchiesi Toscana Versy in Rose 2019 92 Rosato

Wild nella natura principale regala note di gerani, ibisco, fiori di mandarino cinese, succo di lime e bergamotto. Corpo medio, fresco e piacevole al palato chiude sapido e ben luminoso. Ben fatto. Un blend di 90% Syrah e 10% Vermentino. Fermentazione ed affinamento in tonneau di rovere francese. Uno dei migliori rosati d’Italia. Bevi ora.

Cantina Canaio Syrah Toscana Le Petit Syrah en Rose 2020 91 Rosato

Fresco e vibrante offre note di pesche bianche, petali di rosa, buccia di limone e tanto succo di pompelmo. Corpo pieno, rotondo e davvero piacevole al palato è accattivante e perfettamente interpretato. Delizioso ora. Perfetto in ogni occasione e decisamente versatile. Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Toscana Miraly Rosé Intrigant 2020 90 Rosato

Molto floreale e decisamente moderno offre note di pesche bianche, melone, fiori di limone, buccia di limone e cedro in pezzi. In sottofondo i fiori di acacia dominano la scena secondaria. Corpo medio, succoso e preciso resta leggiadro e davvero piacevole sorso dopo sorso. Bevi ora.

Baldetti Toscana Piet Rosè 2020 88 Rosato

Deciso e ben armonico nel profilo principale offre note di pesche gialle, albicocche, gelso e bergamotto. Corpo medio-pieno, leggermente liquoroso al centro palato offe un finale semplice ma corretto. Con un po’ di tensione ed energia in più farebbe la differenza. Bevi ora.

Trevisan Toscana SoloSyrah 2020 88 Rosato

Maturo ma fresco ed accattivante nel profilo principale regala note di petali di rosa, bacche di Goji, lamponi, ribes e fiori di limone. Corpo medio-pieno, succoso e verace offre un finale autentico e ricco di personalità. Fun wine! Bevi ora.

Vini Sparkling

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Baldetti Vino Spumante Metodo Classico Brut 2016 90 Sparkling

Luminoso e divertente al naso alterna i fiori bianchi a frutti esotici che ricordano la papaya, il mango e l’ananas in pezzi. Corpo medio, struttura rotonda ben progettata ed un finale piacevole e sorprendente nella scoperta. Bevi ora.

Fabrizio Dionisio Toscana Bolla Galeotta Rosato Frizzante 2020 90 Sparkling

Divertente e fragrante nel profilo sensoriale regala note di petali di rosa, magnolia, fiori di sambuco e buccia di mandarino. In sottofondo i fiori di limone si fondono a note di lime e bergamotto. Corpo medio, struttura acida fresca e vibrante ed un finale beverino, compresso ma succoso ed incisivo. Geniale nuova etichetta made by Fabrizio Dionisio. Bevi ora.

Trevisan Vino Spumante Rosato Sy Spark Pet Nat Brut Nature 2020 90 Sparkling

Un vino divertente vivace e fragrante che offre note leggermente torbide al naso di fragoline di bosco, nocciole tostate, erba tagliata e graspo spezzato. Corpo medio, bollicine sottili ed un finale luminoso e “croccante”. Bevi ora.

Cantine Faralli Vino Spumante di Qualità  Metodo Classico Brut 0000 89 Sparkling

Splendida espressione regala in modo armonico e profondo la bellezza dei fiori bianchi di sambuco, gelsomino, acacia e magnolia. Sottile la percezione agrumata in sottofondo fusa a note di burro e crosta di pane. Corpo medio, bollicina sottile ed un finale di media distensione. Tanto spazio per crescere qui ma già intrigante e complesso. Meglio Extra Brut? Bevi ora.

Tenuta Montecchiesi Vino Spumante di Qualità  Metodo Classico Camely Brut 0000 88 Sparkling

Maturo e ben avvolgente nel profilo principale offre note di pesche bianche, albicocche, fiori di rosmarino e curcuma. Corpo medio, sapido e vivace al palato offre un sorso leggero ed una bollicine davvero mossa ed eccitata. Leggermente alcolico nell’aftertasting. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Leuta Vin Santo Cortona 2007 95 Dolce

Impressionante la densità nel calice e la complessità sensoriale ricca di miele di acacia, castagne sgusciate, foglie di alloro, more selvatiche e tanto cioccolato fondente. Al palato è incredibilmente setoso, ricco ed avvolgente e regala emozioni nell’opulenza e la grazia e compostezza che ne caratterizzano la bellezza sorso dopo sorso. Eccezionale, è sicuramente uno dei migliori vini prodotti a Cortona. Bevi ora o invecchia.

Leuta Vin Santo Occhio di Pernice 2007 93 Dolce

È solida l’impostazione e davvero intensa nelle note di prugne nere, foglie di pomodoro, amarene mature, chiodi di garofano e pepe nero. Corpo pieno, rotondo ed avvolgente mostra una dolcezza importante al palato senza risultare pesante ed una chiusura nobile che ricorda spezie indiane e tanto caffè tostato nell’aftertasting. Gran bella scoperta. Bevi ora.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Altri articoli

Sei un produttore?

Entra in contatto con il nostro team