Degustazioni Italia 2023: Grandi Cru della Costa Toscana

La Costa Toscana è una terra di vini eccellenti che nascono dall’incontro tra il mare e la terra. In questo territorio, dove il Mar Tirreno esercita la sua influenza benefica sulla produzione vitivinicola, si estendono lungo 5 provincie (Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) i Grandi Cru della Costa Toscana.

L’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana nata a Bolgheri nel 2003 e oggi guidata da Duccio Corsini (già socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo, in rappresentanza dell’azienda Tenuta Marsiliana) promuove e diffonde da sempre la cultura della qualità della produzione vinicola dei territori costieri.

L’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana riunisce i produttori della Costa Toscana che hanno il comune obiettivo di promuovere congiuntamente la qualità dei loro vini per trasmettere un preciso e personale messaggio di valorizzazione delle zone viticole del territorio che presentano ognuna caratteristiche uniche.

Tra i produttori di Grandi Cru della Costa Toscana oltre ai nomi eccellenti che hanno fatto la storia dei cru di Toscana ci sono anche molte realtà più piccole ma assolutamente importanti e destinate ad un grande futuro, con le loro storie personali da raccontare e da far conoscere.

Tra i principali traguardi raggiunti dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana c’è di sicuro il riconoscimento della Denominazione IGT Costa Toscana nel 2010. Tra le iniziative intraprese per valorizzare la produzione vitivinicola del territorio invece particolarmente degna di nota è Anteprima Vini della Costa Toscana, la rassegna rivolta ad operatori del settore ed appassionati di vino, che si tiene ogni anno a Lucca. Anteprima Vini della Costa Toscana offre l’opportunità di scoprire e apprezzare tutte le zone della costa da Nord a Sud, ossia dai Colli di Luni alla Maremma, Isole comprese.

Dalle degustazioni emerge che il millesimo 2021 ha regalato produzioni vitivinicole di ottima qualità nonostante le condizioni climatiche non proprio benevole che lo hanno caratterizzato.

Gianni Moscardini regala un eccellente Penteo Rosso, un IGT Costa Toscana che mostra un profilo sensoriale vivace ed esuberante. Anche l’azienda I Giusti & Zanza ci fa scoprire uno splendido IGT Costa Toscana sotto il nome di Villa Uffizi.

Le condizioni climatiche essenzialmente propizie dell’annata 2020 hanno favorito l’ottenimento di produzioni vitivinicole di ottima qualità con alcune punte di eccellenza.

L’azienda Caiarossa si fa notare con Caiarossa, un fantastico IGT Toscana che mostra tannini ben levigati ed un finale di grande precisione stilistica. L’azienda Villa Santo Stefano si fa notare per i suoi due eccellenti IGT Toscana: Nina e Loto. Notevoli sono anche i Toscana IGT prodotti dalle aziende Tenuta Prima Pietra e Varramista sotto i nomi rispettivamente di Prima Pietra e Sterpato. L’azienda Gianni Moscardini regala un IGT Costa Toscana di ottima fattura sotto il nome di Atteone. Degno di nota anche Numero Dieci, il Toscana IGT da uve Greco dell’azienda Sassotondo.

Il millesimo 2019 ha regalato grandi soddisfazioni ai produttori. In alcuni casi ha permesso di produrre vini dal carattere deciso e fine.

L’azienda Varramista emerge con il Toscana IGT Varramista che mostra tannini perfettamente estratti ed un finale teso e verticale. L’azienda Fattoria La Torre regala un IGT Costa Toscana Cabernet Franc di ottima fattura. Notevole è anche il Costa Toscana IGT Marsiliana dell’azienda Tenuta Marsiliana.

Per l’annata 2018 degno di nota è il Toscana IGT Vermentino Nero prodotto dall’azienda Terenzuola sotto il nome di Forma Alta.

Come ogni anno, e sempre di più, il nostro ufficio pullula di grandi nomi, nuove e già affermate realtà e sopratutto si riempie di bottiglie che racchiudono il lavoro e la dedizione di produttori che amano e credono in ciò che fanno, noi non possiamo che essere orgogliosi e carichi di energia!

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Varramista Toscana Varramista 2019 96 Rosso

Rapisce nei profumi floreali decisamente eleganti di petali di rosa, pompelmo rosa, buccia di limone, lime e bergamotto. Tanti fiori bianchi misti si fondono a sfumature di ciliegie disidratate e zenzero tagliato. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente estratti ed un finale teso e verticale. Meglio dal 2026.

Caiarossa Toscana Caiarossa 2020 95 Rosso

Splende nel calice con note vivaci ed essenziali di lavanda, violetta selvatica, karkadè, giacinto, susine, fiori di agapanto e guaranà. Tante amarene e sfumature di pompelmo descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini molto morbidi e ben levigati ed un finale di grande precisione stilistica. Bevi ora.

Villa Santo Stefano Toscana Nina 2020 95 Rosso

Ciliegie, lamponi, more e mirtilli pressati descrivono il profilo principale di questo giovane rosso preciso e vibrante. Tanto bergamotto e lime descrivono l’anima secondaria. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di buona leggiadria e gusto. Elegantissimo. Bevi ora o invecchia.

Gianni Moscardini Costa Toscana Penteo 2021 94 Rosso

Vivace ed esuberante nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, fragoline di bosco, pompelmo rosa e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale di buona freschezza e distensione. Ha carattere da vendere! Bevi ora o invecchia.

I Giusti & Zanza Costa Toscana Villa Uffizj 2021 94 Rosso

Pronunciato e vibrante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, succo di mandarino, cedro in pezzi, guaranà e fiori misti di glicine, tiglio e gardenie. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati dal carattere mordente ed un finale solido e deciso. Meglio dal 2025.

Prima Pietra Toscana Prima Pietra 2021 94 Rosso

Deciso e di grande struttura sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, coriandolo, china, rabarbaro e terra bagnata. Decisamente speziato il profilo secondario ricorda di bacche di ginepro, liquirizia e pepe nero. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale di grande armonia e distensione. Meglio dal 2025.

Villa Santo Stefano Toscana Loto 2020 94 Rosso

Preciso e di buona precisione sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, coriandolo, bacche di ginepro, timo selvatico, maggiorana e rosmarino. Tanta vivacità in sottofondo ricorda la violetta selvatica i mirtilli pressati, le amarene sotto spirito, le bacche di ginepro e la noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale rotondo ed essenziale ben gustoso nel sorso. Bevi ora.

Fattoria La Torre Costa Toscana Cabernet Franc 2019 93 Rosso

Intrigante e ben progettato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, mirtilli pressati, susine, fiori bianchi misti e pepe bianco. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale gustoso ed essenziale decisamente coinvolgente. Ben fatto. Bevi ora.

Gianni Moscardini Costa Toscana Atteone 2020 93 Rosso

Ricco e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di gerani, asfalto bagnato, sandalo, incenso e guaranà. Corpo pieno, tannini morbidi di piacevole forma e qualità ed un finale di ottima leggiadria. Meglio dal 2024.

Tenuta Marsiliana Costa Toscana Marsiliana 2019 93 Rosso

Preciso ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero e legno di sandalo. Corpo medio-pieno, mordente e di buona masticabilità chiude solido e vibrante. Meglio dal 2024.

Terenzuola Vermentino Nero Toscana Forma Alta 2018 93 Rosso

Splende nel calice con note accattivanti di gerani, fiori misti, buccia di mandarino, guaranà, succo di limoni, citronella e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale che emoziona per qualità e leggiadria. Che bello. Bevi ora.

Caiarossa Toscana Aria di Caiarossa 2020 93 Rosso

Preciso ed essenziale mostra un profilo sensoriale terso di buona freschezza che ricorda le note di lavanda, ibisco, violetta selvatica, susine e caramello dolce. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona densità ed avvolgenza. Bevi ora.

Prima Pietra Toscana Prima Pietra 2020 93 Rosso

Elegante e di buona precisione sensoriale mostra note di prugne nere, fragole, susine e buccia di limone descrivono la scena principale di questo giovane rosso “verace” e diretto. Corpo medio, disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Varramista Toscana Sterpato 2020 93 Rosso

Austero e decisamente composto nel profilo sensoriale mostra una buona tridimensionalità di carattere decisamente scuro e profondo. Le prugne nere si fondono a nuance di bergamotto, tè verde e maggiorana. Corpo medio-pieno, elegante e gustoso nel sorso chiude armonico e profondo. Bevi ora.

Prima Pietra Toscana Prima Pietra 2019 93 Rosso

Centrato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di more, mirto selvatico, prugne nere, more, incenso, liquirizia gommosa e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale leggiadro e gustoso. Bevi ora.

Varramista Terre di Pisa Frasca 2019 92 Rosso

Solido e deciso mostra note di violetta, fiori di arancio, mandarini, fiori di sambuco e guaranà. Tante amarene dolci descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso di ottima qualità. Bevi ora.

I Giusti & Zanza Costa Toscana Vigna Vecchia 2020 92 Rosso

Potente e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, cedro in pezzi, salvia, alloro e maggiorana. Corpo medio-pieno, tannini soffici ben eleganti ed un finale lineare di buona succosità. Bevi ora.

Tenuta Marsiliana Costa Toscana Marsiliana 2020 92 Rosso

Molto maturo e profondo al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, liquirizia, mallo di noce, china e rabarbaro. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima qualità ed un finale caldo ed avvolgente. Bevi ora.

Tenuta Marsiliana Costa Toscana Birillo 2020 92 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, timo selvatico, citronella e melissa. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che ben si allunga in persistenza. Meglio dal 2024.

Caiarossa Toscana Pergolaia 2020 92 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, buccia di limone e verbena. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale di ottima qualità. Bevi ora.

Tenuta di Ghizzano Terre di Pisa Veneroso 2019 92 Rosso

Classico e ben vivace nel profilo sensoriale mostra note di susine, agapanto, giacinto e magnolie. Corpo pieno, denso e compatto mostra tannini leggermente rigidi ed un finale teso e vibrante di ottima fattura. Meglio dal 2025.

Tenuta di Ghizzano Costa Toscana Nambrot 2019 92 Rosso

Susine, mallo di noce, fiori misti e tante spezie raccontano il profilo principale di questo giovane vino dalle ossa e dai muscoli forti. Corpo medio-pieno, tannini ben levigati ed un finale di ottima qualità e bevibilità. Meglio dal 2024.

Petra Toscana Quercegobbe 2020 92 Rosso

Preciso e “carnoso” mostra una matrice con notevole polpa che alterna note di susine a sfumature di melograno, tiglio in fiore, pepe bianco e sandalo. Tanta complessità in sottofondo si racconta con fiori rossi pressati, gelsomino e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto e di gran gusto. Bevi ora.

Petra Toscana Hebo 2021 92 Rosso

Speziato e di buona potenza sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, foglie di tè nero e maggiorana. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto di buona fattura. Bevi ora.

Tenuta del Buonamico Montecarlo Etichetta Blu 2019 91 Rosso

Succoso ed armonico nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, giacinto, violetta selvatica e guaranà. Corpo medio-pieno, tannini ben estratti ed un finale dall’impronta calda e solare. Bevi ora.

I Giusti & Zanza Costa Toscana Dulcamara 2020 91 Rosso

Decisamente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di visciole, erba tagliata, graspo spezzato e mosto d’uva. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Fattoria La Torre Toscana Esse 2018 91 Rosso

Preciso e radioso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, erbe officinali e coriandolo. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale levigato essenziale nel sorso equilibrato. Bevi ora.

Tenuta Lenzini Cabernet Sauvignon Toscana Poggio de Paoli 2020 91 Rosso

Fresco e dal carattere moderno mostra note di prugne rosse, susine, fiori misti, cedro in pezzi e guaranà. Corpo medio-pieno, vibrante nel sorso chiude solido e progressivo. Meglio dal 2025.

Sassotondo Toscana Monte Rosso Nocchianello 2020 91 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, cedro in pezzi, guaranà e petali di rosa. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media persistenza e buona dinamicità. Bevi ora.

Sassotondo Toscana Franze 2020 91 Rosso

Molto aperto e quasi violento nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, mirtilli selvatici e fiori di mandarino bagnati. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale caldo ed essenziale. Bevi ora.

Tenuta di Ghizzano Sangiovese Terre di Pisa Mimesi 2020 91 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, amarene, buccia di limone, bergamotto e camomilla. Corpo medio, tannini soffici ed un finale gustoso e lineare decisamente essenziale e bilanciato. Bevi ora.

Colle di Bordocheo Sangiovese Colline Lucchesi Picchio 2020 90 Rosso

Floreale e dal carattere aperto mostra note di gerani, buccia di mandarino e cannella in polvere. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Lenzini Colline Lucchesi Casa e Chiesa 2022 90 Rosso

Poco preciso al naso ricorda di mosto d’uva pressato e graspo spezzato. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale di buona avvolgenza e distensione. Bevi ora.

Tenuta Maria Teresa Toscana Urlo di Lupo 2021 90 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di amarene, prugne rosse, cedro in pezzi e cumino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione ma buona fragranza. Bevi ora.

Fattoria La Torre Toscana Stingaio 2021 90 Rosso

Aperto e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, salvia, olive, foglie di tè nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, levigato nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Tenuta di Nozzole Toscana Il Pareto 2019 90 Rosso

Decisamente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, fiori di ibisco, karkadè, gerani, buccia di mandarino e zenzero. Corpo medio, rustico nel profilo gustativo mostra tannini ben polimerizzati ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta del Buonamico Toscana Cercatoja 2018 90 Rosso

Maturo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro ed eucalipto. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato chiude disteso e privo di vibrazioni. Bevi ora.

Pakravan – Papi Sangiovese Toscana Gabbriccio 2017 90 Rosso

Preciso e diretto mostra il carattere di un Sangiovese maturo in territorio caldo. Le note di prugne rosse e succo di arancia dominano la scena principale. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande carattere e leggiadria. Bevi ora.

Pakravan – Papi Toscana Campo del Pari 2016 90 Rosso

Violento al naso mostra note di prugne nere, more, visciole, china, rabarbaro, ciliegie, datteri, noce moscata ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, levigato nel sorso chiude essenziale ed armonico. Bevi ora.

Petra Toscana Petra 2020 90 Rosso

Piacevole e di buona forma sensoriale mostra note di fragole, amarene, gerani, mandorle tritate e prugne nere disidratate. Tanti pinoli descrivono la scena secondaria fondendosi ad aghi di pino. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Usiglian Del Vescovo Costa Toscana Il Grullaio 2021 89 Rosso

Molto aperto e diretto al naso mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, timo selvatico, maggiorana ed amarene sotto spirito. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione decisamente caldo nell’impostazione. Bevi ora.

Capua Winery Alicante Toscana MioSogno 2017 89 Rosso

Molto maturo e pronunciato mostra note di prugne nere, more, liquirizia gommosa, anice stellato e china. Corpo pieno, tannini leggermente ruvidi e mordenti ed un finale sapido di decisa concentrazione e scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Tenuta Lenzini Syrah Toscana La Syrah 2021 89 Rosso

Troppo erbaceo al naso ricorda di erbe officinali, graspo spezzato e verbena. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale fresco e diretto che mostra buona succosità e fragranza. Bevi ora.

Capua Winery Cabernet Franc Toscana Fiammante 2020 89 Rosso

Prugne nere, more, visciole e fiori bagnati descrivono la scena principale di questo giovane vino prodotto con Cabernet Franc. Corpo pieno, tannini morbidi e ben levigati ed un finale dalla buona qualità e dal solido volume. Bevi ora.

Pieve Santo Stefano Toscana Lippo 2018 89 Rosso

Concentrato e a tratti speziato ed offuscato ricorda di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona avvolgenza. Bevi ora.

Col di Bacche Sangiovese Toscana Poggio alle Viole 2018 89 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, succo di limone e graspo spezzato descrivono il profilo principale di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di medio spessore e buona dinamicità. Bevi ora.

Tenuta di Ghizzano Costa Toscana Il Ghizzano 2020 89 Rosso

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di gerani, violetta selvatica, susine, magnolie, gardenie e biancospino. Corpo pieno, sapido nel sorso mostra tannini ben levigati ed un finale leggermente compassato. Bevi ora.

Marina Romin Terre di Pisa Boccanera 2021 88 Rosso

Caldo e di natura fruttata mostra note di ribes, lamponi, fragole e prugne rosse e caramello dolce. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Marina Romin Costa Toscana Turseno 2019 88 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale speziato ricorda di prugne nere, more, incenso, fiori bagnati e spezie miste. Corpo medio, tannini leggermente asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Gianni Moscardini Ciliegiolo Toscana Sileno 2018 88 Rosso

Leggermente opaco ed offuscato nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori bagnati. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Valle del Sole Sangiovese Toscana Ebrius 2020 88 Rosso

Lamponi, ribes e graspo spezzato descrivono la scena principale di questo Sangiovese made in Tuscany. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Pieve Santo Stefano Toscana Vento dell’Ovest 2019 88 Rosso

Leggermente grezzo e poco accattivante al naso mostra note di fiori bagnati, noce moscata ed erba tagliata. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale dalla chiusura scorrevole. Bevi ora.

Tenute del Cabreo Toscana Cabreo Il Borgo 2020 87 Rosso

Molto maturo ed intenso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, rabarbaro, china e liquirizia gommosa. Corpo pieno, tannini molto morbidi ed un finale caldo ed avvolgente di natura leggermente dolce. Bevi ora.

Pieve Santo Stefano Colline Lucchesi Ludovico 2018 86 Rosso

Lamponi, ribes, succo di mandarini e pietra focaia descrivono il profilo principale di questo rosso made un Colline Lucchesi. Opaco ed offuscato il profilo secondario poco preciso. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale che manca di carattere e brillantezza. Bevi ora.

Col di Bacche Merlot Toscana Cupinero 2019 85 Rosso

Caldo e speziato mostra un profilo sensoriale davvero troppo legnoso. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale asciugante a cui manca equilibrio, freschezza e dinamicità. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Sassotondo Greco Toscana Numero Dieci 2020 93 Bianco

Deciso e compatto nel profilo sensoriale mostra note di susine, cedro in pezzi, sandalo, pepe rosa e mango. Corpo pieno, rigido e deciso mostra muscoli e tensione ed un finale di grande personalità. Folle visione di un vino davvero teso e coinvolgente. Bevi ora o invecchia.

Sassotondo Toscana Bianco Numero Sei 2021 92 Bianco

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, mango, papaya, cedro in pezzi, curcuma ed alloro. Corpo pieno, struttura grassosa di ottima fattura ed un finale ricco in polpa e carattere. Bevi ora.

Collemassari Vermentino Montecucco Irisse 2021 92 Bianco

Leggiadro e di ottima fattura sensoriale mostra note di gerani, biancospino, acacia e mandarini verdi. Corpo pieno, amabile e solido nel sorso chiude di grande personalità. Bevi ora.

Tenuta del Buonamico Viognier Toscana M.I.O. 2022 91 Bianco

Deciso e di grande fascino sensoriale mostra note di biancospino, bergamotto, lime, prezzemolo, foglie di tè verde ed eucalipto. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona distensione. C’è tanta materia ed un grande potenziale ancora inespresso. Bevi ora.

Tenuta Marsiliana Toscana Vermentino 2022 91 Bianco

Intrigante nel profilo principale mostra note di biancospino, tiglio, buccia di limone, zenzero, lime e pepe bianco. Corpo medio, struttura succosa ed un finale di buona distensione e croccantezza. Bevi ora.

Tenuta di Ghizzano Vermentino Costa Toscana Mimesi Bianco 2022 91 Bianco

Luminoso e deciso nel profilo principale mostra note di pesche bianche, melone, succo di limone e lime. Corpo medio, struttura succosa e mordente con acidità viva ed un finale sapido e lineare. Meglio dal 2024.

Collemassari Vermentino Montecucco Melacce 2022 91 Bianco

Aperto e ben dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, tiglio e camomilla. Corpo medio, struttura lineare e ben gustosa ed un finale lineare di piacevole distensione. Bevi ora.

Sassotondo Toscana Bianco Isolina 2022 90 Bianco

Erbe officinali e sentori farmaceutici descrivono il profilo sensoriale di un blend davvero unico di Trebbiano, Sauvignon e Greco. Corpo pieno, polifenolico nel sorso chiude armonico e bilanciato. Tecnicamente sbagliato resta in piedi e coinvolge nel sorso autentico. Bevi ora.

Villa Santo Stefano Vermentino Toscana Gioia 2022 90 Bianco

Ricco nel profilo principale mostra note di mele, pere, ananas, tiglio, buccia di limone e mandorle tritate. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale grasso e potente leggermente appesantito dal carattere caldo e maturo dell’annata. Bevi ora.

Usiglian Del Vescovo Toscana Bianco Il Ginestraio 2022 90 Bianco

Fresco e diretto mostra note di mandarini verdi, lime, bergamotto e pepe bianco. Corpo medio-pieno, leggermente rigido e sapido nel sorso chiude vibrante e gustoso. Bevi ora.

Valle del Sole Toscana Bianco Malìe 2022 90 Bianco

Luminoso e di buona freschezza sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, prezzemolo tritato, lime, bergamotto e pietra focaia. Tanta erba tagliata descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura leggermente compassata ed un finale fresco e sapido. Bevi ora.

Tenuta Maria Teresa Chardonnay Toscana Leudo 2022 89 Bianco

Deciso e speziato nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, ananas, elicriso e ginestre descrivono il profilo principale di questo bianco con il carattere deciso del varietale Chardonnay. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di media complessità. Bevi ora.

Marina Romin Vermentino Costa Toscana Aura 2022 89 Bianco

Fresco con nuance balsamiche ricorda di eucalipto, menta piperita, fiori di limone e gardenie. Corpo medio, struttura leggermente rigida ed un finale di buona sapidità. Bevi ora.

Gianni Moscardini Fiano Toscana Artume 2021 89 Bianco

Ossidativo nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, biancospino, buccia di limone, zenzero, timo selvatico e maggiorana. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Marina Romin Colombana Bianco Dama Bianca 2021 89 Bianco

Fresco e vibrante al naso mostra note di gelsomino, buccia di limone, zenzero, timo selvatico, citronella e foglie di tè verde. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale caldo a cui manca un po’ di succosità. Bevi ora.

Pakravan – Papi Costa Toscana Ribellante 2022 88 Bianco

Aperto e leggermente timido nel profilo principale mostra note di limone, tiglio, buccia di lime, bergamotto e timo selvatico. Corpo medio, struttura succosa ed armonica ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Valle del Sole Trebbiano Toscana H’ Ama 2021 88 Bianco

Ricco di fiori bianchi di sambuco, tiglio, biancospino e gardenie mostra una sottile presenza agrumata di buona fattura. Corpo medio-pieno, struttura dolce ed un finale a cui manca un po’ di smalto e brillantezza. Bevi ora.

Tenuta di Ghizzano Costa Toscana Il Ghizzano Bianco 2022 88 Bianco

Aperto e deciso mostra note di fiori bianchi misti, pompelmo rosa, guaranà e maggiorana. Corpo medio, struttura poco armonica ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza e vvacità. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta Lenzini Toscana B – Side 2022 90 Rosato

Intrigante al naso offre note di gerani, biancospino, tiglio, succo di lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di ottima leggiadria e carattere. Bevi ora.

Villa Santo Stefano Toscana Luna Rosato 2022 90 Rosato

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori bianchi misti. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona bevibilità. Bevi ora.

Sassotondo Ciliegiolo Toscana Lady Marmalade Rosato 2022 89 Rosato

Deciso ed intenso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, succo di mandarino e buccia di limone. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude voluminoso di natura dolce per la notevole presenza alcolica. Bevi ora.

Pieve Santo Stefano Syrah Toscana Orizzonte Rosa 2022 88 Rosato

Ricco di fiori misti, buccia di limone, tiglio, gerani e lime seppur leggermente grezzo nel profilo principale. Corpo medio-pieno, struttura asciugante ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tenuta Maria Teresa Toscana mia Purilla 2022 88 Rosato

Fresco e diretto al naso mostra note di limoni, lime, bergamotto e pietra sbriciolata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona leggiadria seppur leggermente diluito. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.