Degustazioni Italia 2023: i vini del Nord

Qui riportiamo i vini degustati quest’anno delle seguenti 5 regioni del Nord Italia: Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria.

L’annata 2022 malgrado contrassegnata da temperature estive particolarmente elevate e da scarsità di precipitazioni ha permesso l’ottenimento di produzioni vitivinicole di buona qualità.

In Friuli-Venezia Giulia l’azienda Tiare si fa notare con il suo Chardonnay Collio che mostra un profilo sensoriale davvero fine.

In Veneto l’azienda Dal Maso regala uno splendido Gambellara da uve Garganega 100% sotto il nome di Ca’ Fischele.

In Liguria l’azienda Giacomelli offre un Vermentino Colli di Luni di ottima fattura sotto il nome di Boboli.

Il millesimo 2021 caratterizzato anche esso da condizioni climatiche particolari con eventi meteorologici avversi in primavera e siccità e caldo eccessivo in estate, ha consentito comunque di produrre vini di ottima fattura con punte di eccellenza in diverse zone viticole.

In Trentino-Alto Adige l’enologo Nicola Biasi regala un fantastico Vigneti delle Dolomiti da uve Johanniter con il nome di Vin de la Neu che mostra un profilo sensoriale preciso ed intrigante. Cantina Terlano offre uno splendido Alto Adige Terlano Riserva, il Nova Domus Cuvèe Terlaner che si presenta estremamente regale al naso. Degno di nota anche Mantele, il Sauvignon Alto Adige prodotto dell’azienda Nals Margreid.

Vigneto nella Strada del Vino di Caldaro

In Friuli-Venezia Giulia l’azienda Vie di Romans si mette in evidenza con Vieris, un meraviglioso Sauvignon Blanc Friuli Isonzo.

In Valle d’Aosta l’azienda Les Crêtes regala uno splendido Chardonnay Valle D’Aosta sotto il nome di Cuvée Bois che presenta un profilo sensoriale affascinante.

In Veneto l’azienda Gini si fa notare con Salvarenza Vecchie Vigne, un eccellente Soave Classico da uve Garganega. L’azienda Corte Armano regala un Valpolicella Ripasso Classico Superiore di ottima fattura. Notevoli anche il Soave Classico Carbonare e il Sauvignon Veneto Vulcaia Fumè prodotti dall’azienda Inama.

L’annata 2020 ha fornito nel complesso produzioni di ottima qualità grazie a condizioni climatiche essenzialmente propizie nelle regioni del Nord Italia.

In Friuli-Venezia Giulia l’azienda Le Vigne di Zamò si mette si fa notare con Ronco dei Roseti, un fantastico Friuli Colli Orientali che mostra un profilo sensoriale potente e strutturato.

In Veneto l’azienda Dal Maso regala un Merlot Colli Berici 25° Anniversario di pregevole fattura. L’azienda Inama offre uno splendido Soave Classico sotto il nome di Foscarino I Palchi Grande Cuvée che si presenta elegantissimo al naso. Degno di nota è anche il Valpolicella Superiore prodotto dall’azienda Tedeschi: Capitel Nicalò.    

In Trentino-Alto Adige l’azienda Nals Margreid regala uno splendido Chardonnay Alto Adige Riserva sotto il nome di Baron Salvadori. Degni di nota sono anche il Pinot Bianco Alto Adige Vorberg Riserva prodotto da Cantina Terlano e lo Chardonnay Alto Adige Troy Riserva prodotto da Cantina Tramin.     

Il millesimo 2019 caratterizzato nel complesso da condizioni climatiche positive ha permesso la produzione di vini ottimi, in alcuni casi eccellenti.

In Veneto l’azienda Tedeschi si fa notare con Ansari, un magnifico Amarone della Valpolicella che presenta un profilo sensoriale ricco ed espansivo. L’azienda Buglioni regala uno splendido Amarone della Valpolicella Classico sotto il nome di Il Lussurioso. Notevole anche l’Amarone della Valpolicella Classico prodotto dall’azienda Scriani.

In Trentino-Alto Adige l’azienda Nals Margreid regala uno Chardonnay Alto Adige di pregevole fattura dal nome di Nama.

In Valle d’Aosta l’azienda Les Crêtes offre uno splendido Valle d’Aosta sotto il nome di Neige d’Or.

Paesaggio Valle d’Aosta

Anche dalla degustazione di annate meno recenti sono emersi diversi vini di pregevole fattura.

L’azienda Tedeschi regala nel millesimo 2017 un notevole Amarone della Valpolicella Classico Riserva sotto il nome di Capitel Monte Olmi.

L’azienda Tedeschi nell’annata 2016 offre un magnifico Amarone della Valpolicella Classico Riserva dal nome di La Fabriseria. Nella millesimo 2016 degni di nota sono pure lo splendido Gewurztraminer Spatlese Alto Adige Epokale di Cantina Tramin e l’eccellente Pinot Bianco Alto Adige V-Years Riserva di Cantina Merano.

L’azienda Buglioni nell’annata 2015 regala uno splendido Amarone della Valpolicella Classico Riserva sotto il nome di Teste Dure Single Vineyard.

Cantina Terlano nel millesimo 2010 offre un Pinot Bianco Alto Adige Terlano di pregevole fattura con il nome di Rarity.

Dagli assaggia effettuati sono emersi altri due notevoli vini ovvero: il Vino Bianco d’Italia Renitens e il Vino Bianco d’Italia Baby Renitens entrambi del progetto vitivinicolo Resistenti Nicola Biasi. Si tratta di una rete di aziende vitivinicole che, sotto la guida dell’enologo Nicola Biasi, ha deciso di produrre eccellenti vini in maniera sostenibile, tramite l’impiego di vitigni resistenti alle malattie fungine.

Di seguito i vini degustati:

Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Le Vigne di Zamò Friuli Colli Orientali Ronco dei Roseti 2020 96 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, sandalo, patchouli, incenso, coriandolo e salvia. Corpo pieno, tannini perfettamente morbidi ed un finale di grazie e leggiadria straordinaria. Che bello. Bevi ora o invecchia.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Ansari 2019 96 Rosso

Ricco ed espansivo mostra note di prugne nere, pepe nero e bacche di ginepro. Tanta complessità e note speziate donano una profondità di notevole carattere. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima persistenza gustativa. Bevi ora o invecchia.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Classico La Fabriseria Riserva 2016 96 Rosso

Elegante, diretto ed intenso con nuance di immensa bellezza. E’ una poesia liquida che ricorda fiori bianchi misti, agrumi delicati, camomilla, cenere e chiodi di garofano. Il contrasto tra leggerezza sensoriale e “marcature” speziate è decisamente vincente. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale solido ed incisivo che mostra potenza, carattere e distensione. Bevi ora.

Dal Maso Merlot Colli Berici 25° Anniversario 2020 95 Rosso

Luminoso e di precisa fattura sensoriale mostra note di ciliegie, mandorle tritate, amarene, succo di limone e pietra sbriciolata. La grafite in sottofondo dona complessità alla matrice. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di incredibile bellezza gustativa che porta nel migliore dei modi muscoli e potenza. Bevi ora.

Buglioni Amarone della Valpolicella Classico Teste dure Single Vineyard Riserva 2015 95 Rosso

Aperto e diretto colpisce con note di ciliegie, lamponi, ribes, coriandolo, cumino e buccia di limone. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale estremamente levigato che piace per equilibrio e cremosità. Bevi ora.

Biasi Nicola Vino Bianco d’ Italia Renitens 0 95 Rosso

Dolce e decisamente raffinato ed elegante mostra note di fiori di gardenie, gelsomino, magnolie, sambuco, mandorle, fiori di arancio, zenzero e zest di limone. Corpo medio-pieno, compatto e di notevole volume mostra sinuosità e cremosità di notevole qualità. Caldo ed avvolgente non manca certamente di progressione e vibrazione “nordica”. Splendido sin da subito. Bevi ora o invecchia.

Buglioni Amarone della Valpolicella Classico Il Lussurioso 2019 94 Rosso

Preciso e vibrante al naso mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, amarene, sandalo, fiori di limone, tiglio, gerani e gelsomino. Corpo pieno, elegante nel sorso mostra energia e carattere e si distende nel migliore dei modi. Bevi ora o invecchia.

Tedeschi Amarone della Valpolicella Classico Capitel Monte Olmi Riserva 2017 94 Rosso

Elegante e di ottima fattura sensoriale mostra note di prugne, susine, amarene, cedro in pezzi, limoni, fragoline di bosco e sandalo. Tanta complessità alberga in sottofondo e si regala con sfumature importanti di pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini molto morbidi di ottima grana fine ed un finale mordente di ottima qualità. Bevi ora.

Scriani Amarone della Valpolicella Classico 2019 94 Rosso

Note di prugne, fragole, scorze di mandarancio, tiglio e glicine descrivono il profilo sensoriale di questo Amarone della Valpolicella Classico. Al palato, corpo medio-pieno, struttura morbida ed un finale di buona persistenza.

Dal Maso Cabernet Veneto Casara Roveri 2020 93 Rosso

Potente al naso mostra note di prugne nere, more, coriandolo, incenso, liquirizia ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale composto di natura leggermente rustica. Teso e vibrante avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Tedeschi Valpolicella Superiore Capitel Nicalò 2020 93 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di prugne rosse, amarene, chiodi di garofano e noce moscata. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di succosa precisione gustativa. Bevi ora.

Corte Armano Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2021 93 Rosso

Fresco e diretto coinvolge immediatamente il lettore con note di lavanda, giacinto, fiori di limone, mandorle tritate e glicine. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e solidi ed un finale di grande bellezza gustativa. Bevi ora.

Scriani Veneto Infinito 2019 93 Rosso

Note di more, mirtilli, mirto selvatico e tiglio descrivono la sfera sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio-pieno, struttura soffice ed un finale di media persistenza.

Albafiorita Merlot Friuli 2020 92 Rosso

Aperto e diretto al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche i ginepro e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima vibrazione. Bello sin da subito. Bevi ora.

Terre di Ger Pinot Grigio Friuli 2022 92 Rosso

Sentori di frutta tropicale come passion fruit, mango, papaya ma anche succo di pompelmo rosa nel profilo principale. In sottofondo, fiori di acacia e miele di sulla. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale invitante.

Corte Carezzabella Turchetta Veneto 2020 92 Rosso

Maturo e concentrato al naso mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero e bacche di ginepro. Tante amarene descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale composto e coinvolgente. Bevi ora.

Tedeschi Valpolicella Lucchine 2022 92 Rosso

Radioso ed essenziale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, melograno e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini soffici di ottima fattura ed un finale preciso e gustoso che chiede il ritorno al calice. Bevi. ora.

Ca’ Rugate Valpolicella Superiore Campo Lavei 2020 92 Rosso

Compatto e di buona complessità sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes, amarene e guaranà. Corpo pieno, preciso e sapido nel sorso mostra classicismo ed ottima persistenza. Bevi ora.

Tedeschi Valpolicella Ripasso Superiore Capitel San Rocco 2020 92 Rosso

Maturo e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi e karkadè. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima qualità ed un finale solare dai tratti mediterranei. Bevi ora.

Corte Armano Amarone della Valpolicella Classico 2019 92 Rosso

Leggermente opaco al naso mostra note di prugne nere, more, sandalo, amarene e foglie di tè verde. Corpo pieno, elegante e disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Scriani Valpolicella Classico Superiore 2020 92 Rosso

Sentori di ribes, prugne rosse, scorze di mandarino, pepe bianco e glicine affiorano dalla matrice vino. Al palato, corpo medio, struttura morbida ed un finale di buona lunghezza.

Scriani Valpolicella Classico Superiore 2021 92 Rosso

Sentori di ciliegie, ribes, fragole, foglie di tè e lavanda affiorano dal calice. Al palato, corpo medio-pieno, struttura piacevole ed un finale di buona lunghezza.

Finigeto Bonarda dell’Oltrepò Pavese La Grintosa Frizzante 2022 91 Rosso

Serio e di notevole impatto sensoriale mostra note di susine, prugne nere, more, agapanto e giacinto. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona freschezza e persistenza. Bevi ora.

Finigeto Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Il Marcovaldo 2022 91 Rosso

Fresco e dinamico al naso mostra note di susine, fiori rossi misti, giacinto e guaranà. Corpo medio, tannini mordenti di ottima fattura ed un finale gioioso ed essenziale che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Corte Giacobbe Pinot Nero Monti Lessini Niconero 2019 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, fiori di gardenie, buccia di limone e coriandolo affiorano dalla matrice. Corpo medio, tannini soffici ed un finale fresco e beverino di buona mordenza e classicismo. Bevi ora.

Tedeschi Valpolicella Superiore Maternigo 2020 91 Rosso

Prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro e sandalo descrivono il profilo principale di questo giovane Valpolicella. Corpo pieno, astringente nel sorso mostra carattere e tensione. Meglio dal 2025.

Kaltern Alto Adige Quintessenz Kalterersee 2022 91 Rosso

Fresco e vibrante al naso ricorda di ciliegie, lamponi, ribes, buccia di limone e melograno. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole bevibilità.

Kaltern Pinot Bianco Alto Adige Quintessenz 2022 91 Rosso

Fresco e lineare nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limoni, zenzero, pere Abate e cantalupo. Corpo medio-pieno, struttura equilibrata ed un finale di piacevole freschezza mediterranea. Bevi ora.

Villabella Valpolicella Ripasso Classico Superiore Ripasso 2019 91 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale alterna note di ciliegie, lamponi, ribes, mandorle tritate e buccia di limone. Corpo medio, succoso e bilanciato nel sorso chiude armonico e ben disteso. Bevi ora.

Meran Alto Adige Freiherr Riserva 2020 91 Rosso

Note di ribes, prugne, scorza di limone e pepe nero descrivono il profilo sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio-pieno, struttura genuina ed un finale di media lunghezza.

Valpantena Veronese Apasio Premium 2019 91 Rosso

Note di ciliegie, prugne rosse, fragole mature e tiglio descrivono la sfera sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio, struttura morbida ed un finale di media persistenza.

Finigeto Bonarda dell’Oltrepò Pavese Il Baldo 2021 90 Rosso

Frutti rossi croccanti come ribes e lamponi nel profilo principale, fiori di ginestra e pepe bianco nella scena secondaria. Al palato, corpo medio, tannini morbidi ed un finale succoso ed intrigante. Bevi ora.

Finigeto Barbera Oltrepò Pavese Il Ribaldo 2021 90 Rosso

Succoso e vibrante nel calice offre note di ribes, lamponi e fragoline di bosco. Corpo medio, acidità viva e vispa ed un finale luminoso. Bevi ora.

Finigeto Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Il Nirò Riserva 2020 90 Rosso

Aperto al naso e di carattere erbaceo mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, amarene e legno di sandalo. Corpo medio, tannini poco estratti ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Kurtatsch Pinot Nero Alto Adige Glen Riserva 2020 90 Rosso

Fresco e diretto al naso mostra note di lamponi, ribes, ciliegie e buccia di limone. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Nals Margreid Pinot Nero Alto Adige Jura Riserva 2020 90 Rosso

Genuino nel profilo sensoriale mostra note dolci di ciliegia, prugne rosse, fragola, scorza di mandarino e tiglio. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente rustici ed un finale di media lunghezza dal lieve ritorno aromatico.

Albafiorita Cabernet Friuli 2020 90 Rosso

Potente e decisamente speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso, bacche di ginepro e peperoni verdi. Corpo medio, tannini ben levigati ed un finale di natura rustica. Bevi ora.

Castello di Spessa Pinot Nero Collio Casanova 2020 90 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e buccia di lime descrivono la scena principale di questo giovane rosso made in Collio. Corpo medio, tannini morbidi di buona qualità ed un finale dal tratto amaricante. Bevi ora.

Dal Cero Amarone della Valpolicella 2017 90 Rosso

Maturo e decisamente dolce nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, sandalo, vaniglia e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona compattezza e solidità. Molto dolce, perfetto per alcuni mercati. Bevi ora.

Giannitessari Colli Berici Tai Rosso 2021 90 Rosso

Aperto e di carattere maturo mostra note di prugne nere, more, incenso, salvia ed alloro. Corpo medio, stuttura succosa ed un finale di magra chiusura ma leggiadra bevibilità. Bevi ora.

Kaltern Cabernet Sauvignon Alto Adige Quintessenz Riserva 2020 90 Rosso

Potente e strutturato al naso mostra note di prugne nere, susine, violetta selvatica e fiori di mandarino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo classico ben equilibrato e gustoso. Bevi ora.

Kaltern Sauvignon Alto Adige Quintessenz 2022 90 Rosso

Erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di erba tagliata, pietra focaia, mallo di noce e pepe bianco. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale compatto di buona progressione. Bevi ora.

Villabella Bardolino Morlongo 2021 90 Rosso

Ricco di fiori rossi mostra freschezza e brillantezza con toni di carattere blu che ricordano le susine, la violetta selvatica ed il giacinto. Corpo medio, struttura tesa e vibrante dal carattere leggermente astringente ed un finale succoso. Bevi ora.

Villa Cordevigo Bardolino Aristeo 2018 90 Rosso

Succoso e slanciato nel profilo sensoriale mostra note di fiori appassiti, ciliegie disidratate e buccia di mandarino. Corpo medio, succoso e piacevole nel sorso chiude equilibrato con buona bevibilità. Bevi ora.

Le Monde Merlot Friuli 2018 89 Rosso

Opulento al naso ricorda di prugne nere, datteri maturi e mirtilli pressati. In sottofondo, marasca, ciliegie caramellate e legna arsa. Al palato, corpo pieno, tannini rigidi ed un finale verticale.

Pribus Refosco dal Peuncolo Rosso Friuli 2018 89 Rosso

Violento nel profilo sensoriale mostra note di prugne disidratate, foglie di tè nero, incenso e resina. Corpo medio, tannini leggermente astringenti ed un finale di tesa chiusura. Meglio dal 2024.

Corte Carezzabella Merlot Veneto 2021 89 Rosso

Aperto e di semplice fattura sensoriale mostra note di ciliegie, limoni e spezie miste. Corpo medio, tannini di natura erbacea ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Villa Canestrari Amarone della Valpolicella Plenum Riserva 2015 89 Rosso

Floreale e di labile fattura sensoriale mostra note di lamponi, ribes e fiori di tiglio e mandarino. Corpo medio, tannini di buona grana ed un finale caldo a cui manca un po’ di spessore. Bevi ora.

Corte Carezzabella Pinot Grigio delle Venezie 2021 89 Rosso

Fresco e diretto mostra note di biancospino, gelsomino e fiori di acacia. Corpo medio-pieno, struttura succosa ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Villabella Valpolicella Classico Superiore Cà del Nin 2018 89 Rosso

Preciso e di buona fattura sensoriale mostra energia e carattere nelle note di fiori misti, buccia di mandarino, fiori di sambuco e pietra sbriciolata. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di magra distensione. Bevi ora.

Villa Cordevigo Rosso Veronese Rosso 2016 89 Rosso

Prugne nere, more, visciole, resina di pino e chiodi di garofano descrivono la scena principale. Noce moscata e pepe bianco quella secondaria. Corpo pieno, tannini molto levigati ed un finale caldo e decisamente strutturato a cui manca un po’ di armonia e freschezza. Bevi ora.

Valpantena Valpolicella Ripasso Superiore Torre del Falasco 2019 89 Rosso

Sentori di ciliegie, fragole mature, succo di mandarino e vaniglia affiorano dal calice. Al palato, corpo medio-pieno, struttura leggermente amaricante ed un finale di media lunghezza.

Linero Colli di Luni 2021 88 Rosso

Solare e mediterraneo ricorda di capperi, olive, fiori bagnati e legno di sandalo. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale semplice. Bevi ora.

Nals Margreid Vernatsch Alto Adige Galea 2022 88 Rosso

Leggermente riduttivo al naso mostra note di ciliegie, lamponi, scorza di arancio, pepe bianco e fiori rossi misti. Al palato, corpo medio e tannini leggermente amaricanti che contribuiscono al finale di media lunghezza.

Nals Margreid Pinot Nero Alto Adige Angra 2022 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso presenta note di piccoli frutti rossi, buccia di limone e sottili note erbacee. Al palato, corpo medio, tannini amaricanti e un finale semplice di media persistenza.

Terre di Ger Cabernet Franc Friuli 2021 88 Rosso

Susine, giacinto, agapanto, mandorle tritate ed amarene descrivono il profilo principale di questo rosso scalpitante. Corpo medio, tannini astringenti ed un finale di sottile asciugatura. Bevi ora.

Pribus Trevenezie Tazzelenghe 2017 88 Rosso

Prugne disidratate, sandalo, bacche di ginepro e coriandolo descrivono il profilo sensoriale speziato di questo rosso made in Trevenezie. Corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale dalla sottile chiusura asciugante. Bevi ora.

Ca’ da Roman Veneto Masnada Ezzelina 2021 88 Rosso

Leggermente grezzo al naso mostra note di prugne nere, more, lamponi e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Villa Canestrari Amarone della Valpolicella Phanos 2020 88 Rosso

Maturo e deciso nel profilo sensoriale di carattere aperto mostra note di prugne disidratate, cedro in pezzi e coriandolo. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio gustativo. Bevi ora.

Pribus Friulano Friuli 2021 87 Rosso

Maturo e “grassoso” nel profilo principale mostra note di glicine, sambuco e magnolie. Corpo medio, semplice nel sorso chiude di media persistenza. Bevi ora.

Steinhaus Pinot Nero Alto Adige Ars Riserva 2019 86 Rosso

Molto alcolico al naso mostra note di ciliegie, amarene, datteri e legno di sandalo. Corpo pieno, acido nel sorso chiude poco preciso e manca di dinamicità. Bevi ora.

Terre di Ger Merlot Trevenezie 2021 86 Rosso

Poco preciso al naso mostra note di susine, fiori misti bagnati e violetta. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Biasi Nicola Vigneti delle Dolomiti Vin de la Neu 2021 96 Bianco

Preciso ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, gelsomino, tiglio, fiori di limone e zenzero. Tanto basilico e foglie di tè verde descrivono la scena secondaria di ottima fattura. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata di ottima brillantezza ed un finale sapido e centrato di ottima scorrevolezza. Meglio dal 2025.

Nals Margreid Chardonnay Alto Adige Nama 2019 96 Bianco

Sentori agrumati di scorza d’arancia, succo di lime, pompelmo rosa e cedro in pezzi descrivono il profilo principale di questo Chardonnay. In sottofondo, caramello salato, mandorle tostate, fiori di ciliegio e di acacia e miele di erica. Al palato, corpo medio, acidità avvolgente ed un finale sapido e cremoso.

Vie di Romans Sauvignon Blanc Friuli Isonzo Vieris 2021 96 Bianco

Profumi di nespole mature, albicocche, pesche gialle, ma anche ribes bianchi raccontano il profilo principale di questo vino. In sottofondo, caramello salato, nocciole tostate, grano arso, erba tagliata e fiori di camomilla. Al palato, corpo medio, acidità ben coesa col finale terso ed avvolgente.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Terlano Rarity 2010 96 Bianco

“Spaziale” al naso mostra il giusto carattere esotico ben “stemperato” da note delicate e suadenti. Banane, mango e papaya si lasciano affievolire nell’intensità da fieno, pietra focaia, buccia di limone e sandalo. Amido di riso, genziana e zenzero donano un carattere inaspettato e di rara fattura alla matrice. Corpo pieno, solare e di grande ampiezza al palato mostra una piacevole distensione eccelsa e nobile. Bevi ora.

Les Crêtes Chardonnay Valle D’Aosta Cuvée Bois 2021 95 Bianco

Affascinante al naso ricorda di frutti di bosco selvatici ma anche pesche bianche e nespole mature. Nel profilo secondario, fiori di elicriso, rosmarino, salvia arsa, spezie come pepe bianco, anice stellato, ginepro, origano, fiori gialli come ginestre in fiore ma anche finocchietto selvatico e camomilla. Al palato, corpo medio, acidità ben integrata col finale sapido e delizioso. Bevi ora o invecchia.

Vie di Romans Sauvignon Blanc Friuli Isonzo Piere 2021 95 Bianco

Ricco di grazia e profondità sensoriale mostra note di sedano, ribes bianco, mandorle, fiori di limone, glicine, magnolie e gardenie. Corpo pieno, cremoso ed avvolgente nel sorso mostra equilibrio e grande spessore enologico. Geniale. Bevi ora o invecchia.

Vie di Romans Chardonnay Friuli Isonzo Vie di Romans 2021 95 Bianco

Ricordi dark di more e lamponi selvatici ma anche ribes bianchi e fragoline di bosco nel profilo principale. In sottofondo, graspo spezzato, sedano in pezzi, cedro, fiori di lavanda e ruta selvatica. Al palato, corpo medio, acidità tridimensionale ed un finale denso, cremoso, sapido, avvolgente e caramellato.

Les Crêtes Valle d’Aosta Neige d’Or 2019 94 Bianco

Inebrianti sentori di pere estive, fichi bianchi, ribes bianchi ed albicocche descrivono il profilo principale di questo vino. In sottofondo, fiori di camomilla, erbe officinali come malva, tiglio ma anche pepe bianco, cumino e bacche di ginepro. Al palato, corpo medio-pieno, acidità robusta ed un finale succoso e sapido. Bevi ora o invecchia.

Nals Margreid Chardonnay Alto Adige Baron Salvadori Riserva 2020 94 Bianco

Sentori di frutta esotica come mango, passion fruit ma anche nespole e kiwi gialli descrivono il profilo principale di questo vino. In sottofondo, menta piperita, timo selvatico e nepitella di bosco. Al palato, corpo medio ed acidità ben lineare col finale succoso ed avvolgente.

Gini Soave Classico Contrada Salvarenza Vecchie Vigne 2021 94 Bianco

Notevole e di carattere spavaldo mostra note sottili e regali di erba tagliata, biancospino, magnolie, gardenie e muschio bianco. Tanto litchi e foglia di pomodoro descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, vibrante e slanciato nel sorso chiude sapido e deciso. Bevi ora o invecchia.

Inama Soave Classico Foscarino I Palchi Grande Cuvée 2020 94 Bianco

Elegantissimo e decisamente strutturato al naso mostra una buona dolcezza sensoriale che ben si fonde a note di calendula, ginestra, sandalo, incenso, tiglio appassito e mentolo. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di incredibile bevibilità che mostra pienezza e distensione al contempo. Bevi ora o invecchia.

Cantina Merano Pinot Bianco Alto Adige V-Years Riserva 2016 94 Bianco

Espressivo e ricco di energia positiva si illumina con note floreali e delicatissime di biancospino, glicine, tiglio, gelsomino, magnolie e gardenie. Una sottile presenza erbacea descrive la scena secondaria. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di grande bevibilità composto e gustoso. Che bello! Bevi ora o invecchia.

Cantina Terlan Alto Adige Terlano Nova Domus Cuvèe Terlaner Riserva 2021 94 Bianco

Estremamente regale, composto ed essenziale, si muove con discrezione nel calice con sfumature di bergamotto, tiglio, gelsomino, erba tagliata, sedano spezzato, prezzemolo, biancospino, lime e frutto della passione. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra la giusta tensione e la giusta grinta per affrontare il sorso progressivo. Meglio dal 2024.

Nals Margreid Sauvignon Alto Adige Mantele 2021 93 Bianco

Leggermente riduttivo al naso, mostra note di erba tagliata, bosso, vetiver, legno di sandalo e muschio bianco. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale sapido di buona distensione. Cremoso e di buona personalità. Bevi ora.

Le Vigne di Zamò Merlot Friuli Colli Orientali Vigne 50 Anni 2020 93 Bianco

Succoso al naso ricorda di prugne rosse, pesche gialle estive e ribes rossi. In sottofondo, fiori rossi pressati, petali di rosa, fiori di ibisco e violetta. Al palato, corpo medio-pieno, tannini soffici e succosi ed un finale concreto e sapido.

Tiare Chardonnay Collio 2022 93 Bianco

Sentori finissimi di pesche bianche, pesche tabacchiere e mandorle dolci descrivono il profilo principale. In sottofondo ricordi salmastri di ostriche, sale marino e pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale invitante.

Vie di Romans Friuli Isonzo Cuvée Flors di Uis 2021 93 Bianco

Intrigante e di buon spessore enologico mostra note di gerani, gardenie, tiglio, timo selvatico, basilico ed alloro. Corpo pieno, struttura decisa e solida ed un finale verticale di buona persistenza gustativa. Meglio dal 2024.

Meroi Sauvignon Friuli Colli Orientali 2021 93 Bianco

Ampio e solare mostra note di pesche gialle, zafferano, zenzero, curcuma e fiori gialli misti. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale caldo ed avvolgente di ottima persistenza. Meglio dal 2024.

Dal Maso Gambellara Ca’ Fischele 2022 93 Bianco

Elegantissimo e composto mostra note di fiori di glicine, tiglio, limoni, mandorle, gardenie e magnolie. Corpo pieno, struttura tridimensionale al palato ed un finale di ottima compattezza. Bevi ora.

Inama Soave Classico Carbonare 2021 93 Bianco

Wow! Deciso e luminoso nel calice mostra note di fiori bianchi, pietra focaia, buccia di limone, lime, zenzero, eucalipto e basilico. Corpo pieno, solido e centrato nel sorso mostra materia e notevole progressione. Bevi ora.

Inama Sauvignon Veneto Vulcaia Fumè 2021 93 Bianco

Maturo e ben concentrato nella matrice sensoriale mostra note di ginestre, legno di sandalo, patchouli, zenzero e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, brillante e deciso nel sorso chiude dinamico e ben moderno in progressione. Bevi ora.

Giacomelli Vermentino Colli di Luni Boboli 2022 93 Bianco

Fresco e di piacevolissima eleganza sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, sambuco e vetiver. Tanto lime descrive la scena secondaria. Corpo medio, struttura succosa e dinamica ed un finale di grande onestà e genuinità. Uno dei migliori Vermentino in degustazione. Bevi ora.

Biasi Nicola Vino Bianco d’ Italia Baby Renitens 0 93 Bianco

Deciso e dai toni affumicati ben presenti sembra costituito da una splendida alternanza perfettamente dosata di fiori bianchi appassiti, pompelmo, lime e bergamotto. Corpo pieno, leggiadro e gustoso fa della sapidità la sua arma principale. Moderno e perfettamente calibrato si esalta sin da subito. Bevi ora.

Cantina Terlan Pinot Bianco Alto Adige Vorberg Riserva 2020 93 Bianco

Energia da vendere nel profilo sensoriale composto ed autentico che regala grande piacevolezza. Le note di pesche bianche, timo selvatico e muschio bianco descrivono la scena principale. Le spezie miste tra le quali coriandolo e pepe bianco completano l’opera. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra stratificazione e carattere mediterraneo. Meglio dal 2024.

Cantina Tramin Chardonnay Alto Adige Troy Riserva 2020 93 Bianco

Intrigante al naso si esprime con sentori di pesca nettarina, albicocca, papaya, scorza di mandarino, zucchero filato e gardenie. Al palato, corpo medio, struttura piacevole ed un finale di media lunghezza.

Linero Vermentino Colli di Luni Superiore Del Generale 2022 92 Bianco

Profumi di pere estive, pesche bianche e datteri descrivono il profilo principale di questo vino. Nel profilo secondario, fiori bianchi pressati, spezie come pepe bianco, curcuma e caramello. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale deciso e succoso.

Les Crêtes Fumin Valle d’Aosta 2021 92 Bianco

Potente al naso mostra note di susine, fiori di mandorle, pietra sbriciolata, pesche bianche e fragoline di bosco. Corpo pieno, tannini sottili ma ben presenti nella struttura principale ed un finale di ottima personalità. Bevi ora.

Finigeto Riesling Oltrepò Pavese Superiore Lo Spavaldo 2022 92 Bianco

Profumato al naso rimanda a sentori di pere estive, pesche bianche ed albicocche mature. Secondariamente, fiori di pesco, succo di pesca, petali di rosa, zest di pompelmo e fragoline di bosco. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale sapido e centrato.

Le Vigne di Zamò Chardonnay Friuli Colli Orientali Ronco delle Acacie 2021 92 Bianco

Kiwi verdi, pere estive e mallo di noce invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, pepe bianco, curcuma e nepitella selvatica. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale semplice ma luminoso.

Meroi Merlot Friuli Colli Orientali Meroi Vigna Dominin 2019 92 Bianco

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Tiare Ribolla Gialla Collio 2022 92 Bianco

Fresco e piacevolissimo al naso mostra note di basilico, melissa, buccia di limone, lime e bosso. Corpo pieno, amabile e gustoso nel sorso chiude onesto e davvero solido. Una delle migliori Ribolla Gialla nel millesimo 2022. Bevi ora.

Tiare Sauvignon Collio 2022 92 Bianco

Complesso e strutturato al naso mostra note leggermente riduttive che ricordano i fiori bagnati misti, l’erba tagliata, il bosso e la citronella. Corpo pieno, struttura luminosa di buona piacevolezza ed un finale esile ma preciso. Bevi ora.

Ronco Blanchis Sauvignon Collio 2022 92 Bianco

Freschissimo e piacevole al naso mostra note di fiori di magnolie, gardenie, lime, bergamotto e petali di rosa. Corpo pieno, dolce ed appagante nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Prá Soave Otto 2022 92 Bianco

Fresco e di piacevole pulizia sensoriale mostra note di biancospino, acacia, sambuco e mele verdi. Corpo pieno, bilanciato ed armonico nel sorso chiude preciso e di ottima fattura. Piacevolissima l’anidride carbonica intrappolata. Bevi ora.

Prá Soave Classico Monte Grande 2021 92 Bianco

Leggermente idrocarburico mostra note di bosso, vetiver, sandalo, radice di ginseng e fieno greco. Corpo pieno, denso e compatto nel sorso chiude voluminoso e nobile. Bevi ora.

Prá Soave Classico Staforte 2021 92 Bianco

Ricco e di ottima fattura sensoriale mostra note di calendula, tiglio, biancospino, guaranà e foglie di tè verde. Corpo pieno, solido e compatto nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Gini Soave Classico La Froscà  2021 92 Bianco

Fresco e diretto mostra note di fiori bianchi misti, buccia di limone, zenzero, mallo di noce e foglie di tè verde. Corpo medio, brillante nel sorso chiude compatto e di buona tensione. Bevi ora o invecchia.

Inama Soave Classico Foscarino 2021 92 Bianco

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di pietra focaia, pepe bianco, patchouli, legno di sandalo e canfora. Corpo pieno, solido e denso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Ca’ da Roman Veneto 369 2021 92 Bianco

Intrigante al naso mostra note di pesche, muschio bianco, calendula e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, sapido e tagliente nel sorso chiude davvero vibrante. Bevi ora.

Giacomelli Vermentino Colli di Luni Pianacce 2022 92 Bianco

Composto e ben stratificato nel profilo sensoriale mostra note di buccia di limone, pepe bianco, vetiver, bosso, foglie di tè verde ed eucalipto. Corpo pieno, compatto e gustoso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Lis Neris Sauvignon Friuli Isonzo Picol 2021 92 Bianco

Ampio e diretto mostra note vibranti di tiglio, timo selvatico, citronella, verbena, pesche bianche, melone, sedano spezzato e vetiver. Corpo medio-pieno, sapido ed integro nel sorso chiude diretto e moderno con notevole tensione. Bello sin da subito.

Cantina Merano Sauvignon Blanc Alto Adige Mervin Riserva 2019 92 Bianco

Sentori di mango, frutto della passione, papaya e succo di mandarino affiorano dal calice. Al palato, corpo medio-pieno, struttura piacevole ed un finale di media lunghezza.

Cantina Terlan Alto Adige Terlano Cuvèe Terlaner 2022 92 Bianco

Si muove con agilità e precisione sensoriale e ricorda di magnolie, gardenie, tiglio, biancospino e gelsomino. Corpo medio, sapido e gustoso nel sorso chiude bilanciato e solare. Bevi ora.

Cantina Tramin Gewürztraminer Alto Adige Nussbaumer 2021 92 Bianco

Espressivo al naso si racconta con note di nespole, pompelmo, mandarini poco maturi, zenzero e fiori bianchi misti. Al palato, corpo medio, struttura morbida ed un finale di media persistenza.

Finigeto Chardonnay Provincia di Pavia Il Fermo 2022 91 Bianco

Al naso sentori rustici di pere, mele verdi tagliate e graspo spezzato. In sottofondo, tè verde, succo di pompelmo e citronella selvatica. Al palato, corpo medio, acidità tersa ed un finale sapido.

Finigeto Riesling Riserva Oltrepò Pavese Lo Spavaldo 2020 91 Bianco

Potente e strutturato mostra note di pesche gialle, zenzero, cumino, coriandolo e fiori bianchi misti. Corpo medio-pieno, struttura succosa ed un finale di buona vivacità e slancio. Meglio dal 2024.

Le Vigne di Zamò Friulano Friuli Colli Orientali Vigne 50 Anni 2021 91 Bianco

Pesche gialle, pesche bianche, nespole estive e ribes bianchi invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, menta fredda, nepitella selvatica e citronella. Al palato, corpo medio, acidità vibrante ed un finale succoso.

Tiare Pinot Grigio Collio Masserè 2022 91 Bianco

Preciso e solido nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, glicine, fiori di sambuco e cumino. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di spessore caldo. Bevi ora.

Colutta Merlot Friuli Colli Orientali 2021 91 Bianco

Ampio e decisamente floreale nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, violetta, ibisco, giacinto e susine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare e di gioiosa luminosità. Bevi ora.

Albafiorita Venezia Giulia Soffio 2021 91 Bianco

Deciso nel profilo sensoriale mostra note idrocarburiche di buona vivacità che ben si fondono a sentori di pietra focaia, buccia di limone, basilico, cedro in pezzi ed alloro. Corpo medio, struttura di buona rusticità e carattere ed un finale luminoso. Bevi ora.

Tiare Friulano Collio 2022 91 Bianco

Note di fiori bianchi elegantissimi inebriano il calice. In sottofondo sentori di scorza di limone, succo di pompelmo rosa e bergamotto. Al palato, corpo medio, acidità finissima ed un finale coerente e sapido. Bevi ora.

Ronco Blanchis Friulano Collio 2022 91 Bianco

Nel profilo principale prugne gialle, kiwii gialli e mele gialle tagliate. In sottofondo, polvere da sparo, asfalto caldo e pietra focaia. Al palato, corpo medio, acidità soffice ed un finale leggermente amaricante.

Ronco Blanchis Pinot Grigio Collio 2022 91 Bianco

Ricordi agrumati di limone, buccia di lime e pompelmo rosa nel profilo principale. In sottofondo, spezie come pepe rosa, paprika dolce ma anche timo selvatico e rosmarino caldo. Al palato, corpo medio, acidità ruspante ed un finale succoso.

La Formica Valpolicella 2022 91 Bianco

Fresco e diretto al naso mostra note ciliegie, amarene, sandalo e fiori di glicine. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto di buona energia positiva. Bevi ora.

La Formica Amarone della Valpolicella 2017 91 Bianco

Aperto e speziato mostra note di prugne nere, more, incenso, cioccolato fondente e buccia di mandarino. Corpo pieno, tannini di buona grana fine ed un finale succoso di media distensione. Bevi ora.

Ca’ da Roman Veneto DōFaSol 2021 91 Bianco

Molto maturo al naso mostra note di fiori di limone, mandarini, gelsomino, tiglio e canfora. Corpo medio, struttura distesa ed armonica ed un finale di piacevole carattere mediterraneo. Bevi ora.

Casarotto Soave Classico Fitta 2022 91 Bianco

Leggermente timido al naso mostra note di biancospino, gelsomino, tiglio, canfora e buccia di lime. Corpo pieno, struttura di buona piacevolezza ed un finale composto. Bevi ora.

Ca’ Rugate Soave Classico Monte Fiorentine 2021 91 Bianco

Intenso e di grande precisione sensoriale mostra note di ginestre, sambuco, gelsomino, zenzero e camomilla. Corpo pieno, equilibrato e gustoso nel sorso chiude bilanciato e di buona progressione. Bevi ora.

Corte Adami Soave Superiore Vigna della Corte 2020 91 Bianco

Deciso e dal carattere mediterraneo mostra note di gerani, ginestre, calendula e zenzero tagliato. Corpo pieno, succoso e lineare nel profilo gustativo chiude preciso e di buona personalità. Bevi ora.

Lis Neris Sauvignon Friuli Isonzo Picol 2020 91 Bianco

Preciso e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di gelsomino, buccia di limone, timo selvatico, tiglio e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, bilanciato ed essenziale nel sorso mostra un piacevole classicismo. Bevi ora.

Villa Cordevigo Veronese Bianco 2018 91 Bianco

Espressivo e dinamico nel profilo principale mostra note di gerani, biancospino, tiglio, timo selvatico, citronella e pere dolci. Elicriso e ginestre descrivono il profilo secondario. Corpo pieno, struttura grassa e voluminosa di buona compostezza ed un finale di ottima qualità decisamente ampio e solare. Leggermente dolce nell’aftertasting. Bevi ora.

Nals Margreid Chardonnay Alto Adige Kalk 2022 90 Bianco

Leggermente timido al naso si apre con prugne estive, melone giallo, scorza di lime e bosso. Al palato, corpo medio-pieno, struttura leggermente dolce ed un finale semplice di media lunghezza.

Nals Margreid Sauvignon Alto Adige Stein 2022 90 Bianco

Preciso e di buona visione fresca alterna note di erba tagliata, pepe bianco, sedano spezzato e citronella. Corpo medio, struttura semplice ed un finale composto. Bevi ora.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Sirmian 2021 90 Bianco

Fresco e di piacevole luminosità offre note di gerani, gardenie, magnolie e biancospino. Corpo medio-pieno, preciso ed essenziale mostra buona scorrevolezza ed un finale composto. Bevi ora.

Tunella Malvasia Friuli Colli Orientali 2022 90 Bianco

Preciso ed integro al naso alterna note di buccia di limone, fiori di glicine, acacia e gelsomino. Corpo pieno, struttura armonica ed un finale gustoso e pieno di buona precisione enologica. Bevi ora.

Colutta Pinot Grigio Friuli Colli Orientali 2022 90 Bianco

Fresco e bilanciato nel profilo sensoriale mostra note di mele, pere, fiori di acacia e biancospino. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di media scorrevolezza. Bevi ora.

Albafiorita Venezia Giulia M’ama 2022 90 Bianco

Vibrante al naso mostra note di erba tagliata, muschio bianco, pompelmo e bosso. Corpo pieno, struttura morbida ed avvolgente ed un finale di buona scorrevolezza. Bevi ora.

Tiare Malvasia Collio 2022 90 Bianco

Ricordi agrumati di arance, succo di lime e scorza di limone descrivono il profilo principale. In sottofondo, mandorle siciliane, ma anche melissa e malva. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale onesto.

Terre di Ger Trevenezie Sauvignon Blanc 2022 90 Bianco

Preciso e ricco di fiori di limone alterna note di pietra sbriciolata, zenzero, magnolie e gardenie. Corpo pieno, dolce nel sorso chiude armonico e bilanciato. Bevi ora.

Castello di Spessa Pinot Bianco Collio Santarosa 2021 90 Bianco

Solido e compatto al naso mostra note di gelsomino, acacia, alloro e vetiver. Corpo pieno, struttura essenziale ed un finale di semplice chiusura. Bevi ora.

Castello di Spessa Sauvignon Collio Segré 2021 90 Bianco

Aperto e dal carattere erbaceo alterna note di graspo spezzato, vetiver, sandalo, sedano e coriandolo. Corpo medio-pieno, struttura vibrante ed un finale di buona freschezza forse un po’ cruda. Bevi ora.

La Formica Valpolicella Ripasso Superiore 2020 90 Bianco

Maturo e di buona potenza sensoriale mostra note di prugne, sandalo, incenso, cumino e fiori rossi bagnati. Corpo pieno, tannini rotondi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

La Formica Soave Classico Superiore 2022 90 Bianco

Maturo ed appagante al naso mostra note di fiori misti, cedro in pezzi ed ananas. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale fresco di buona sapidità. Bevi ora.

Corte Adami Soave 2022 90 Bianco

Compatto e di buona vivacità sensoriale mostra note di fiori di limone, zenzero, fiori di sambuco e gelsomino. Corpo pieno, struttura sapida ed un finale onesto e genuino. Bevi ora.

Gini Soave Classico 2022 90 Bianco

Zenzero, fiori di limone, zest di mandarino, ribes bianco e pepe descrivono la scena principale di questo giovane Soave. Corpo medio, struttura armonica e bilanciata ed una chiusura gustosa. Bevi ora.

Corte Adami Soave Classico Castelcerino Cimalta 2021 90 Bianco

Ampio nel profilo sensoriale mostra note di fiori misti, erba tagliata, zenzero, pompelmo e sedano spezzato. Corpo medio-pieno, struttura succosa ed un finale di media progressione. Bevi ora.

Zambon Soave Vulcano Le Cervare 2019 90 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di erba tagliata, graspo spezzato, muschio bianco e biancospino. Corpo pieno, sapido nel sorso chiude strutturato e ben articolato. Bevi ora.

Le Albare Soave Classico Vigna Vecia 2019 90 Bianco

Leggermente scomposto al naso mostra note di pesche bianche, fiori gialli e salsedine. Corpo medio-pieno, struttura “masticabile” ed un finale terso di buona freschezza. Bevi ora.

Ca’ da Roman Veneto Gisla 2021 90 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di gerani, ginestre, calendula, fiori di limone e vaniglia. Corpo pieno, struttura voluminosa ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Sandro de Bruno Veneto Garganega Vivace 0 90 Bianco

Intrigante e decisamente unico nel profilo sensoriale stratificato alterna note floreali a sentori fruttati ed agrumati di varia intensità. Corpo medio, struttura gustosa ben controllata in vinificazione ed un finale succoso e ben disteso. Bevi ora.

Cantina di Custoza Custoza Val dei Molini 2022 90 Bianco

Note di pesca, pera abate, scorze di mandarino e fiori gialli misti emergono dal calice. Al palato, corpo medio, struttura briosa ed un finale di media lunghezza.

Cantina Colli Morenici Pinot Grigio Garda 2022 90 Bianco

Sentori di albicocche, ananas, buccia di mandarancio e gardenie affiorano dal calice. Al palato, corpo medio, struttura agile ed un finale di media lunghezza.

Linero Vermentino Colli di Luni Pianoro 2022 89 Bianco

Profumato al naso rimanda a sentori di pesche bianche, albicocche mature e passion fruit. In sottofondo, fiori bianchi come gardenie e gelsomini ma anche spezie come curcuma, pepe bianco e paprika. Al palato, corpo medio, acidità contenuta ed un finale semplice.

Kurtatsch Pinot Grigio Alto Adige 2022 89 Bianco

Succoso al naso ricorda di pesche bianche, albicocche mature e fragoline di bosco. In sottofondo, succo di pompelmo e chicchi di melagrana. Al palato, corpo medio, acidità vibrante ed un finale sincero ma poco accattivante. Bevi ora.

Kurtatsch Sauvignon Alto Adige 2022 89 Bianco

Erbaceo nel carattere principale mostra note di mele, pere, bosso, erba tagliata e basilico. Corpo medio, struttura semplice ed un finale di buona armonia. Bevi ora.

Nals Margreid Gewürztraminer Alto Adige Lyra 2022 89 Bianco

Fresco e deciso al naso mostra note di pesche gialle, zenzero, pepe bianco, patchouli, buccia di lime e bergamotto. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale voluminoso di natura calda. Bevi ora.

Tunella Pinot Grigio Friuli Colli Orientali 2022 89 Bianco

Profumi di pere, kiwi verdi ma anche erbe aromatiche come salvia, rosmarino e timo selvatico raccontano il profilo principale di questo vino. In sottofondo, menta fredda e fiori di gardenie. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale poco definito e dalla coda verde.

Le Monde Chardonnay Friuli Pratum 2020 89 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di mele verdi, biancospino, gardenie e muschio bianco. Corpo. medio-pieno, rotondo e ben grassoso nel sorso chiude voluminoso e di buona distensione. Bevi ora.

Colutta Friulano Friuli Colli Orientali Abate 2022 89 Bianco

Fresco e ben realizzato nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, acacia e gelsomino. Corpo pieno, struttura morbida ed un finale caldo di notevole volume. Bevi ora.

Scubla Friulano Friuli Colli Orientali 2021 89 Bianco

Kiwi gialli, uva fragola e nespole mature invadono la scena primaria. In sottofondo, soia, fiori di finocchietto selvatico e grano arso. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale dalla coda dolce.

Le Albare Soave Ca’ Bianchi 2022 89 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di biancospino, gerani, timo selvatico e melissa. Corpo medio-pieno, succoso nel sorso chiude rustico. Bevi ora.

Giannitessari Soave Classico Pigno Perinato 2021 89 Bianco

Maturo e di buona vivacità sensoriale mostra note di fiori di limone, zenzero, pesche bianche e gelsomino. Corpo medio-pieno, struttura dinamica al palato ed un finale dalla sottile chiusura amaricante. Meglio dal 2024.

Zambon Soave Duello Vulcano 2019 89 Bianco

Molto caldo nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, gardenie, magnolie, ribes bianco e bergamotto. Corpo pieno, sapido nel sorso chiude denso e manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Banfi Gavi Principessa Gavia 2022 89 Bianco

Mele, pere e fiori bianchi misti descrivono il profilo sensoriale di questo giovane Gavi. Corpo medio, struttura equilibrata nel sorso ed un finale luminoso. Ben fatto nella difficile annata. Bevi ora.

Lis Neris Friuli Isonzo Picol 2108 89 Bianco

Classico nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, mango, papaya, fiori di mandarini e bergamotto. Corpo pieno, rotondo ed essenziale nel sorso chiude strutturato e dinamico. Bevi ora.

Sandro de Bruno Soave Superiore Monte San Piero 2021 89 Bianco

Note di pesca bianca, mango, buccia di pompelmo e foglie di tè verde raccontano il profilo sensoriale di questo Soave Superiore. Al palato, corpo medio, struttura leggermente amaricante ed un finale di media persistenza.

Villabella Amarone della Valpolicella Classico 2018 89 Bianco

Troppo aperto al naso mostra note di prugne disidratate, buccia di limone e fiori bagnati. Corpo medio-pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale caldo e piccante a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Linero Liguria di Levante 20.Zero 2020 88 Bianco

Ricordi di pesche gialle mature, nespole succose e succo di zenzero fresco raccontano il profilo principale di questo vino. Nel profilo secondario, fiori gialli pressati, fiori di elicriso e di finocchietto selvatico. Al palato, corpo medio, acidità rustica ed un finale offuscato.

Finigeto Chardonnay Oltrepò Pavese Il Caroaldo 2021 88 Bianco

Naso ruffiano che rimanda a sentori di pesche nettarine, pesche gialle mature e fragoline di bosco. In sottofondo, confetti mandorlati e vanillina. Al palato, corpo medio, acidità delicata ed un finale amabile.

Kurtatsch Chardonnay Alto Adige Caliz 2022 88 Bianco

Aperto e diretto al naso mostra note di biancospino, fiori di mandarino e gelsomino. Corpo pieno, struttura alcolica ed un finale poco equilibrato nel sorso. Bevi ora.

Steinhaus Gewürztraminer Alto Adige 2022 88 Bianco

Fiori di limone, glicine e mandorle tritate descrivono la scena principale di questo giovane Gewurztraminer. Corpo medio, struttura sapida ed un finale dalla chiusura amaricante. Bevi ora.

Nals Margreid Pinot Bianco Alto Adige Berg 2022 88 Bianco

Pronunciato al naso mostra note di pesca, mango, ananas, scorza di limone e fiori bianchi misti. Al palato corpo medio, struttura esile leggermente amaricante ed un finale di breve persistenza.

Nals Margreid Pinot Grigio Alto Adige Hill 2022 88 Bianco

Leggermente timido al naso si apre con sentori di pesche bianche, nespole, lime, bergamotto e fiori bianchi misti. Al palato, corpo medio-pieno, struttura voluminosa ed un finale di media persistenza con una coda leggermente amaricante. Bevi ora.

Tunella Friuli Colli Orientali Biancosesto 2021 88 Bianco

Dolce al naso mostra note di gerani, gardenie, magnolie e biancospino. Corpo pieno, struttura sapida ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio. Bevi ora.

Scubla Pinot Bianco Friuli Colli Orientali 2021 88 Bianco

Preciso e composto al naso mostra note di erba tagliata, legno di sandalo e patchouli. Corpo pieno, morbido nel sorso chiude voluminoso con una buona presenza zuccherina. Bevi ora.

Scubla Sauvignon Friuli Colli Orientali 2021 88 Bianco

Fresco al naso mostra note di erba tagliata, biancospino, mandorle e graspo spezzato. Corpo pieno, struttura “grassa” ed un finale di buona tensione a cui manca un po’ di maturità. Bevi ora.

Villa Canestrari Valpolicella Superiore 2018 88 Bianco

Potente ed aperto al naso mostra note di prugne nere disidratate, sandalo, patchouli e china. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di semplice distensione. Bevi ora.

Le Albare Soave Classico Monte Majore 2022 88 Bianco

Gentile e ben slanciato nel sorso mostra note di mele verdi, fiori bianchi misti e bergamotto. Corpo pieno, struttura semplice ed un finale di media distensione Bevi ora.

Villa Canestrari Soave Superiore Riserva 2018 88 Bianco

Molto dolce al naso mostra note di ginestre, nocciole tostate e vaniglia in polvere. Corpo medio, struttura voluminosa ed un finale a cui manca un po’ di grinta e tensione. Bevi ora.

Bosco Longhino Riesling Provincia di Pavia Rampicone 0 88 Bianco

Aperto e di semplice fattura mostra al naso note di fiori bianchi bagnati e foglie di tè verde. Corpo medio, succoso nel sorso chiude vispo e brillante. Bevi ora.

Steinhaus Sauvignon Alto Adige 2021 87 Bianco

Fresco e diretto al naso mostra note di gelsomino, petali di rosa, cipria e talco. Corpo medio, struttura “rustica” nel sorso ed un finale a cui manca un po’ di precisione d’esecuzione. Bevi ora.

Tunella Sauvignon Friuli Colli Orientali Colmatìss 2021 87 Bianco

Pesche gialle, pesche bianche ed albicocche estive invadono la scena primaria. In sottofondo, caramello dolce, ruta selvatica e foglie di citronella. Al palato, corpo medio, acidità semplice ed un finale dolce.

Scubla Friuli Colli Orientali Bianco Pomédes 2020 87 Bianco

Aperto e diretto mostra note di erba tagliata, sedano spezzato e biancospino. Corpo medio-pieno, semplice nel sorso chiude leggermente squilibrato. Bevi ora.

Zambon Soave Vulcano 2021 87 Bianco

Molto aperto al naso ricorda di erbe officinali e nuance da industria farmaceutica. Corpo pieno, scomposto nel sorso chiude con una buona sapidità ma manca di equilibrio gustativo. Bevi ora.

Vini Dolci

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Cantina Tramin Gewurztraminer Spatlese Alto Adige Epokale 2016 95 Dolce

Affascinante al naso si racconta con note di pesca bianca, litchi, scorza di pompelmo, lime, pietra focaia e biancospino. Al palato, corpo medio-pieno, struttura dolce ed un finale di buona lunghezza.

Condividi questo post

Altri articoli

Report

Il Borro investe a Montalcino

La Famiglia Ferragamo acquista la Tenuta Pinino La famiglia Ferragamo, nota per il suo impero nella moda e nel lusso, ha recentemente fatto un’importante mossa

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.