Toscana Mix, tutti i vini degustati nel 2023.

Oltre 250 vini recensiti disponibili alla lettura

La Toscana resta la regione con maggiori referenze degustate e che porta maggiori vini nella Top 100, elaborata poche settimane fa e disponibile alla lettura gratuita al seguente link : https://www.winescritic.com/top-100-nel-2023-i-migliori-vini-secondo-winescritic-com/

Tra le annate in uscita troviamo principalmente vini targati 2019,2020,2021.

Tre annate di qualità importante, decisamente differenti tra di loro che potranno fare la gioia di merchants e collezionisti.

L’annata 2019 è un millesimo completo, ricco, a tratti austero con ottima persistenza gustativa al palato. Classico ed astringente nelle versioni più importi porta materia e tensione. Molto chiacchierata ha per certi versi deluso in alcune espressioni che avrebbero potuto toccare l’eccellenza ma che si sono fermate ad ottime interpretazioni.

L’annata 2020 ha diviso molto i produttori. L’annata della pandemia, del mondo che si ferma.

Ha visto differenti interpretazioni per un’estate importante, solare, a tratti decisamente calda, soprattutto a Luglio ed Agosto e ha complicato la vita dei produttori da metà Settembre in poi soprattutto dal 23-24 Settembre.

Alcuni vini sono agili e portano buone vibrazioni, altri leggermente sottotono con nuance già troppo marcate per la giovane età.

L’annata 2021 è iniziato con grandi difficoltà con la gelata dei primi giorni di Aprile, ma ha assolutamente sorriso ai produttori grazie all’inversione termica di metà Settembre ed inizio Ottobre e agli ottimi parametri analitici portati in cantina. È stata un’annata siccitosa in cui le piante però hanno ben reagito grazie ai primi segni di cambiamento climatico ormai evidenti già nel millesimo 2017.

Qu ii produttori si sono fatti trovare maggiormente preparati, hanno lavorato meno e meglio i terreni ed hanno evitato di scoprire eccessivamente i grappoli per evitare bruciature ed appassimenti indsiderati.

I vini che ne sono derivati sono vivi, densi, corposi, potenti. Freschissimi pensando al millesimo caldo e siccitoso.

Premiamo in questa tornata di assaggi in uno degli articoli più grandi ed importanti di WinesCritic.com due vini, Tenuta Licinia Toscana Sasso di Fata e Montepeloso Costa Toscana Gabbro 2021, il primo prodotto in provincia di Arezzo, il secondo a Suvereto in provincia di Livorno.

Vini che coniugano potenza, tensione, astringenza e freschezza.

Sasso di Fata 2021 è il blend bordolese di James Marshall, proprietario con la Famiglia di una splendida azienda a Lucignano, un territorio straordinario che ha finalmente trovato un giusto e saggio interprete a valorizzarne le prerogative. Tanti progetti in via di sviluppo, tante idee e tanti investimenti sul territorio. Continueremo a parlarvene come al seguente link : https://www.winescritic.com/tenuta-licinia-un-pezzetto-di-verde-paradiso-in-quel-di-lucignano/

Flaccianello della Pieve, un classico firmato Panzano in Chianti, il Sangiovese in purezza vibrante e potente prodotto da Fontodi.

Il Brunello di Montalcino di Poggio Antico in annata 2013, degustato in un riassaggio, convince ed emoziona e arriva proprio in un momento bellissimo della propria vita.

Volta di Bertinga è il Merlot in purezza prodotto da Bertinga, affianca grandi espressioni del territorio come Galatrona, Sette, Redigaffi, Tresette e Casalferro per citarne alcuni.

Monteverro raggiunge un’eleganza di pochi eletti, sa ammaliare e convincere senza urlare ed uscire mai dagli schemi. Un vero fuoriclasse.

Fontalloro, Summus e Cuculaia grandissime certezze e vini pensati per ogni occasione.

Di seguito i commenti di tutti i vini degustati :


Vini Rossi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Montepeloso Costa Toscana Gabbro 2021 96 Rosso

Potente e decisamente strutturato nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne nere, more, cioccolato fondente e chiodi di garofano. C’è di più grazie alla presenza di amarene e buccia di mandarino che albergano in sottofondo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e levigati ed un finale che si infiamma dal centro palato in poi in cerca di un allungo impressionante. Meglio dal 2026.

Monteverro Toscana Monteverro 2019 96 Rosso

Potenza da vendere nel profilo sensoriale che vede l’alternarsi di note importanti di susine, lavanda, violetta selvatica, cedro in pezzi, pompelmo e succo di limone e lime. Corpo pieno, tannini morbidi di grana finissima ed un finale dalla percezione dolce che avvolge ed accarezza il palato. Bevi ora o invecchia.

Bertinga Toscana Volta di Bertinga 2016 96 Rosso

Estremamente preciso ed accattivante mostra note di lavanda, susine, pesche bianche, mirtilli pressati e pepe bianco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi di splendida forma elegante e leggiadra ed un finale armonico e bilanciato che colpisce per equilibrio e persistenza gustativa senza mai sovraccaricarsi nella struttura. Il bello dell’essenziale si produce a Castelnuovo Berardenga. Bevi ora o invecchia.

Poggio Antico Brunello di Montalcino 2013 96 Rosso

Ricco di sfumature colorate moderne e divertenti al naso ricorda di erbe officinali, timo selvatico, coriandolo e menta piperita. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di incredibile grazia e personalità. In uno stato di grazia un vino che si esalta nel migliore dei modi dopo 10 anni dalla vendemmia. Bevi ora o invecchia.

Fontodi Colli della Toscana Centrale Flaccianello della Pieve 2020 96 Rosso

Preciso ed intrigante nel profilo principale mostra note di lavanda, violetta selvatica, giacinto, magnolie, gardenie e biancospino. Tanto lime e bergamotto imprimono freschezza alla matrice fondendosi ad accenni di noce moscata. Corpo pieno, elegante e disteso nel sorso mostra grazia e bellezza gustativa. Meglio dal 2025.

Tenuta Licinia Toscana Sasso di Fata 2021 96 Rosso

Ricco e spavaldo nel profilo sensoriale terso mostra note floreali di ottima qualità che ricordano le susine, il giacinto, la lavanda, le magnolie, il biancospino e le amarene dolci. Corpo pieno, tannini pronunciati ben estratti e poi levigati ed un finale fendente, profondo ma decisamente moderno nella grazia della scorrevolezza. Un blend centrato che coinvolge sin da subito. Meglio dal 2025.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Cuculaia 2019 95 Rosso

Impressionante la profondità sensoriale si racconta con frutti a bacca piccola ben fusi a note di susine, lavanda, violetta, buccia di mandarino, succo di pompelmo, melograno ed arancia sanguinella. Corpo pieno, elegante e disteso nel sorso mostra una solida persistenza davvero elegante che non cede mai alla lusinga della voluminosità. Ben fatto. Meglio dal 2026.

Riparbella Merlot Toscana Colline Albelle In Rosso 2020 95 Rosso

Molto concentrato e maturo al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro, pepe nero, muschio bianco, grafite e cumino. Corpo pieno, solido e centrato nel profilo sensoriale mostra tannini particolarmente mordenti ed un finale di notevole progressione. Splendida espressione che verrà fuori nel tempo. Meglio dal 2026.

Fèlsina Toscana Fontalloro 2020 95 Rosso

Geniale e multiforme mostra note di lamponi, ribes, gerani, ciliegie e buccia di limone. C’è di più in sottofondo con note di legno di sandalo e patchouli. Corpo pieno, mordente e di grande classe mostra tensione e gusto italiano. Meglio dl 2026.

Mansalto Toscana Stroncoli 2020 95 Rosso

Fresco e diretto nel profilo sensoriale alterna note di ribes, lamponi, succo di limone, timo selvatico, citronella e guaranà. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande classe e rispetto della materia. Splendido. Nuova grande scommessa vinta in Toscana. Bevi ora o invecchia.

Banfi Toscana Summus 2019 95 Rosso

Poliedrico e di buona presenza sensoriale mostra note di prugne nere, foglie di tè nero, bacche di ginepro, maggiorana ed alloro. Corpo pieno, equilibrato e di gran classe al palato mostra tannini perfettamente maturi ed un finale di notevole grazia ed equilibrio gustativo. Chapeau. Bevi ora o invecchia.

Monteverro Toscana Terra Di Monteverro 2019 95 Rosso

Estremamente brillante ed accattivante nel profilo sensoriale coinvolge con importante presenza di lavanda, ibisco, giacinto, limoni, melograno e petali di rosa. In sottofondo la grazia di magnolie e gardenie dona un’impronta delicata e suadente. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di notevole carattere denso e persistente. Meglio dal 2025.

Gagliole Colli della Toscana Centrale 2020 94 Rosso

Ricordi di fragoline di bosco ma anche di papaya e guaranà nella sfera primaria. Secondariamente, fiori di acacia, camomilla e ginestre in fiore. Al palato, corpo pieno, tannini fini ed un finale coinvolgente.

Marchesi Gondi Chianti Rufina Vigneto Poggio Diamante Riserva 2019 94 Rosso

Luminoso e decisamente coinvolgente al naso mostra note di lavanda, violetta selvatica, giacinto, cumino e guaranà. Corpo medio-pieno, estremamente levigato al palato chiude armonico e bilanciato. Meglio dal 2025.

Tenuta di Artimino Carmignano Grumarello Riserva 2019 94 Rosso

Coinvolgente e di grande personalità mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, citronella, melissa, foglie di tè nero e cumino. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande leggiadria e persistenza. Splendido sin da subito ma meglio dal 2025.

Poggio Sorbello Syrah Cortona Gortinaia 2020 94 Rosso

Preciso e di ottima fattura sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, pompelmo rosa, cedro in pezzi e fiori di mandarini e sambuco. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi che mostrano grazia e qualità importanti ed un finale nobile e deciso che in modo sapiente chiude leggiadro e dinamico. Uno dei migliori Gortinaia mai realizzati. Bevi ora.

Montepeloso Costa Toscana Nardo 2021 94 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, susine e fiori misti descrivono l’anima principale di questo giovane rosso dal dna toscano. Corpo medio, tannini leggermente compatti e rigidi al momento ed un finale di buona vivacità. Meglio dal 2025.

La Regola Costa Toscana La Regola 2020 94 Rosso

Prugne nere, more, succo di mandarino, tiglio, gelsomino e coriandolo descrivono la scena principale di un vino solido dai muscoli importanti. In sottofondo nuance di bacche di ginepro e chiodi di garofano aumentano la qualità della matrice. Corpo pieno, elegante e disteso nel sorso chiude armonico e bilanciato. Ben fatto. Bevi ora.

Clio Cicogni Petit Verdot Toscana Temperanza 2020 94 Rosso

Estremamente espressivo ed accattivante nel profilo sensoriale terso mostra note di lavanda, violetta selvatica, giacinto, guaranà, muschio bianco, bacche di ginepro e chiodi di garofano. In sottofondo tanto agrume ricorda il limone ben maturo. Corpo pieno, elegante e composto nel sorso mostra una enorme conoscenza del territorio e del vitigno. Eccenzionale. Bevi ora o invecchia.

Tenuta La Massa Toscana La Massa 2020 94 Rosso

Elegante e di buona dimensione sensoriale mostra note di susine, agapanto, giacinto, mandorle, lavanda, passiflora, zenzero e muschio bianco. Corpo pieno, solido e centrato al palato mostra grazia e notevole distensione. Eccellente. Meglio dal 2025.

Diadema Toscana Candegli 2020 94 Rosso

Preciso e luminoso nel profilo principale mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e fiori di gelsomino. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di lodevole bellezza. Innamorato pazzo di un progetto serio e concreto perfettamente realizzato dal suo debutto. Bevi ora.

Pianirossi Toscana Pianirossi 2020 94 Rosso

Profondo e di grande impatto sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso, cumino e bacche di ginepro. Corpo pieno, avvolgente e gustoso nel sorso mostra struttura, leggiadria e carattere mediterraneo. Meglio dal 2025.

La Regola Toscana Strido 2019 94 Rosso

Estremamente accattivante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, pepe nero, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo pieno, tannini perfettamente levigati ed un finale di grandissimo spessore enologico che fa della classe e dalla bellezza gustativa la sua arma migliore. Bevi ora o invecchia.

Castello Romitorio Toscana Romito 2019 94 Rosso

Potente e stratificato mostra una notevole brillantezza sensoriale che ricorda la lavanda, la violetta selvatica, il succo di mandarini, il melograno ed il pompelmo rosa. Corpo pieno, potentissimo e ricco di grazia mostra pienezza, avvolgenza, succosità e gran classe che chiede il ritorno al calice. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Monteti Toscana Monteti 2018 94 Rosso

Centrato, stratificato e decisamente complesso al naso mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarini e canfora. Corpo medio-pieno, amabile nel sorso mostra una piacevole sapida chiusura. Meglio dal 2025.

Bertinga Toscana Bertinga 2017 94 Rosso

Preciso e di gran classe alterna un profilo misto fatto di ribes, melograno e mirtilli ai quali ben si uniscono i toni agrumati di limoni e bergamotto. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale integro e coinvolgente. Meglio dal 2024.

Orma Toscana Orma 2021 94 Rosso

Solido e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, asfalto caldo, china, violetta selvatica, bergamotto e citronella. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi e ben levigati ed un finale di encomiabile leggiadria per un vino muscoloso possente dai carattere latini. Bevi ora o invecchia.

Lazzeretti Brunello di Montalcino 2001 94 Rosso

Energia da vendere mostra un profilo sensoriale di notevole profondità sensoriale che ricorda le prugne nere disidratate, le amarene, il cioccolato fondente, i datteri, le fragole mature, l’incenso, il caramello dolce ed il cuoio. China e chinotto albergano in sottofondo e ne aumentano la qualità. Corpo pieno, tannini mordenti di ottima tessitura e mordenza ed un finale davvero coinvolgente che mostra muscoli e tensione. Progressione di grandi territori. Bevi ora o invecchia.

Fontodi Chianti Classico Panzano Terrazze San Leonino Gran Selezione 2020 94 Rosso

Potente e decisamente coinvolgente mostra note di prugne nere, more, mirto selvatico, cedro in pezzi, canfora e succo di arancia sanguinella. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale dai muscoli forti che mostra energia e carattere. Bevi ora.

Fontodi Chianti Classico Panzano Vigna del Sorbo Gran Selezione 2020 94 Rosso

Preciso e diretto nel profilo sensoriale mostra note di lamponi, ribes, cedro in pezzi, fragoline di bosco e guaranà. Tanta buccia di mandarino, bergamotto e vetiver descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale succoso e vibrante che si esalta dal centro palato in poi in cerca di un notevole allungo. Meglio dal 2025.

I Veroni Chianti Rufina Vigneto Quona Riserva 2021 94 Rosso

Ricco ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, gerani, incenso, camomilla e guaranà. Tante erbe officinali descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso mostra grazia ed equilibrio gustativo di splendida qualità. Bevi ora o invecchia.

Mansalto Sangiovese Toscana Butia 2020 93 Rosso

Intrigante e di buona complessità sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, lavanda, giacinto e guaranà. Tante foglie di tè verde dominano la scena secondaria. Corpo pieno, tannini di natura cremosa perfettamente maturi ed un finale solido e deciso che regala emozioni sin da subito. Bevi ora.

Tenuta Sanoner Sangiovese Orcia Aetos Riserva 2019 93 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, cedro in pezzi e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale compatto di buona precisione. Bevi ora.

Scopone Rosso di Montalcino 2021 93 Rosso

Tanta materia nel calice si racconta con note di lavanda, giacinto, guaranà, tiglio e gardenie. Fragoline di bosco ed amarene creano l’ossatura di fondo importante. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale coinvolgente che mostra muscoli, struttura ed anima. Ben fatto. Bevi ora o invecchia.

Parmoleto Montecucco 2020 93 Rosso

Classico e di buona piacevolezza sensoriale mostra note di prugne disidratate, cedro in pezzi, maggiorana, legno di sandalo ed origano. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande equilibrio gustativo e personalità. Bevi ora.

Poggio Sorbello Merlot Cortona Donetto 2020 93 Rosso

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori di ibisco, sambuco e biancospino. Agile il profilo secondario ricorda di mirtilli e susine. Corpo medio-pieno, onesto e gustoso mostra una piacevole distensione. Che bello! Bevi ora.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Il Castagno 2020 93 Rosso

Solido e compatto mostra una notevole personalità con note miste che ricordano le prugne nere, le more, le visciole, i fiori misti e le spezie indiane. Corpo medio-pieno, tannini ben maturi ed un finale succoso e bilanciato che tradisce una sottilissima chiusura amaricante. Meglio dal 2025.

Tenuta Montecchiesi Syrah Cortona Klanis 2018 93 Rosso

Pronunciato e ricco nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, sandalo, incenso, liquirizia gommosa e fragoline di bosco. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Basile Maremma Toscana Comandante 2020 93 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale fonde note fruttate a nuance di erbe miste. Corpo medio-pieno, tannini mordenti di buona fattura ed un finale composto ed essenziale di ottima freschezza e piacevolezza. Un blend di Sangiovese e Merlot. Bevi ora.

Villa Pinciana Maremma Toscana Terraria 2015 93 Rosso

Prugne nere, more, ibisco, pietra sbriciolata, cannella in polvere e radice di ginseng descrivono la scena principale di un blend dai muscoli importanti. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale di ottima persistenza gustativa. Importante e ben calibrato durante tutta la progressione. Bevi ora.

La Regola Costa Toscana Vallino 2020 93 Rosso

Ricco di energia e precisione sensoriale mostra note di susine, prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di limone e guaranà. Corpo medio, tannini ben polimerizzati ed un finale di carattere armonico e disteso. Piacevole e moderno. Bevi ora.

Tenuta Marsiliana Costa Toscana Marsiliana 2019 93 Rosso

Preciso ed intrigante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero e legno di sandalo. Corpo medio-pieno, mordente e di buona masticabilità chiude solido e vibrante. Meglio dal 2024.

Tenuta di Trecciano Merlot Toscana I Campacci 2021 93 Rosso

Preciso e di notevole bellezza sensoriale mostra note di susine, fiori di agapanto, giacinto, muschio bianco, succo di pompelmo e guaranà. Tanto eucalipto dona freschezza in sottofondo. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di grande gusto e precisione esecutiva. Chapeau!

Clio Cicogni Cabernet Franc Toscana Pandora 2019 93 Rosso

Maturo e di grande rispetto della materia ricorda di susine, prugne nere, more, mirto selvatico, mirtilli selvatici e foglie di tè nero. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di enorme piacevolezza e classe. Territorio e varietale perfettamente fusi. Bevi ora.

Diadema Toscana Damare Rosso 2021 93 Rosso

Maturo e ben slanciato nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne nere, foglie di tè miste, bacche di ginepro e noce moscata. Una piacevole freschezza ricorda in sottofondo le ciliegie ed i limoni. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale di grande freschezza e persistenza. Bellissimo sin da subito.

Pianirossi Toscana Solus 2020 93 Rosso

Profondo e di gran classe sensoriale mostra note di susine, agapanto, chiodi di garofano, amarene e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di solare e mediterranea bellezza gustativa. Grande crescita del progetto. Bevi ora o invecchia.

Villa Pinciana Toscana Tilaria 2019 93 Rosso

Prugne nere, more, incenso, coriandolo, bacche di ginepro, alloro e noce moscata descrivono il profilo sensoriale di ottima qualità. Fresco e diretto nel sorso mostra tannini vispi ed un finale dinamico di ottima modernità. Bevi ora.

Monteverro Toscana Tinata 2019 93 Rosso

Fresco ed agile nel calice mostra note di lavanda, giacinto, lime e bergamotto. Corpo medio, tannini leggermente mordenti ed un finale di grande qualità e distensione progressiva. Meglio dal 2024.

Banfi Toscana Excelsus 2019 93 Rosso

Aperto e dinamico nel profilo principale mostra note di fiori rossi misti, spezie miste, cedro in pezzi e china. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale gustoso. Meglio dal 2026.

Fattoria Bonsalto Toscana Primo Marzo 2022 93 Rosso

Note di ciliegie, ribes, buccia di mandarino, arachidi pralinate e zafferano descrivono la sfera sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio-pieno, struttura soffice ed un finale piacevole di media lunghezza.

Fattoria Bonsalto Toscana Bonsalto 2022 93 Rosso

Il profilo sensoriale di questo vino si racconta con note di ciliegie, ribes, buccia di lime, zucchero filato e glicine. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale gradevole di media persistenza.

Tenuta Sanoner Sangiovese Orcia Aetos 2020 92 Rosso

Fresco ed accattivante mostra note di gerani, lavanda, ibisco, buccia di limone e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini perfettamente estratti ed un finale gioioso fatto di grande leggiadria. Bevi ora.

Villa La Ripa Toscana Peconio 2019 92 Rosso

Maturo e composto mostra una ricca struttura sensoriale che si racconta con note di gerani, biancospino, magnolie e gardenie. Tante ciliegie, pompelmo e buccia di mandarino descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale che avrà bisogno di tempo per distendersi. Meglio dal 2025.

Clio Cicogni Sangiovese Valdarno di Sopra Saturno 2019 92 Rosso

Freschissimo e dal carattere floreale mostra note di biancospino, lavanda, susine, mallo di noce, guaranà e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini perfettamente maturi ed un finale di encomiabile bellezza gustativa.

Collemassari Sangiovese Montecucco Poggio Lombrone Riserva 2019 92 Rosso

Preciso e ricco nel profilo sensoriale mostra note di gerani, karkadè, ibisco, sandalo, guaranà, ciliegie e mallo di noce. Cipria e pietra sbriciolata descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Basile Sangiovese Montecucco Ad Agio Riserva 2019 92 Rosso

Intrigante e di buona complessità sensoriale alterna note di fragole, succo di mandarino e pompelmo rosa. Corpo pieno, tannini ben rifiniti ed un finale di buona profondità. Piacevole. Bevi ora.

Otto Ettari Sangiovese Montecucco 8 Ettari 2018 92 Rosso

Succo di arance rosse, cedro in pezzi e pompelmo rosa invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, fiori gialli, petali di rosa e guaranà. Al palato, corpo pieno, tannini setosi ed un finale terso e succoso.

Tiberini Rosso di Montepulciano Sabrèo 2021 92 Rosso

Profumatissimo al naso ricorda di fragoline di bosco, succo di pompelmo e chicchi di melagrana. In sottofondo, fiori rossi, ibisco, petali di rosa ma anche spezie come pepe nero e chiodi di garofano. Al palato, corpo pieno, tannini morbidi ed un finale succoso e sapido.

Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 92 Rosso

Potente e strutturato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, liquirizia ed incenso. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo classico leggermente austero. Meglio dal 2025.

Marchesi Gondi Chianti Rufina Villa Bossi Riserva 2018 92 Rosso

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, cioccolato fondente ed erbe officinali miste. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dal carattere mediterraneo ben slanciato. Bevi ora.

Massi di Mandorlaia Morellino di Scansano Riserva 2019 92 Rosso

Aperto e di buona precisione sensoriale mostra note di prugne nere, more, amarene e cannella in polvere. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande leggiadria. Ben fatto. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Rigoleto 2021 92 Rosso

Preciso e luminoso nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, gelsomino, buccia di limone, tiglio e guaranà. Corpo medio, tannini ben maturi ed un finale succoso di piacevole distensione. Bevi ora.

Pianirossi Montecucco Sidus 2020 92 Rosso

Fresco e decisamente accattivante mostra note di fiori rossi, fragoline di bosco, buccia di limone e mandarini tardivi. Corpo pieno, elegante e di grande armonia chiuse succoso e bilanciato. Tanta bellezza nel sorso. Bevi ora.

Le Pianore Montecucco Tiniatus 2020 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e melograno descrivono la scena principale di questo rosso spavaldo ma perfettamente maturo e composto. Corpo pieno, si regala con un ingresso di buona freschezza ed un finale di ottima vibrazione. Taglia e si distende in una lunghezza di buona progressione. Bevi ora.

Tenuta di Artimino Carmignano Poggilarca 2020 92 Rosso

Pronunciato e di buona fattura sensoriale mostra note di prugne nere, violetta selvatica, pepe nero e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini ben maturi di ottima grana fine ed un finale onesto e diretto che piace per la sua distensione. Bevi ora.

Fabrizio Dionisio Syrah Cortona Castagnino 2022 92 Rosso

Fresco e vibrante al naso mostra note di violetta, giacinto, biancospino, tiglio, canfora e fiori di limone e mandarino. Corpo medio, agile al palato mostra tannini soffici ed un finale piacevolissimo. Bevi ora.

I Viti Syrah Cortona S 90 2021 92 Rosso

Serio e decisamente affascinante fonde nel migliore dei modi tratti floreali a quelli fruttati. Corpo medio, tannini ben maturi ed un finale fresco che colpisce per leggiadria e bevibilità. Meglio dal 2024.

Fattoria Il Casalone Cabernet Maremma Toscana Poggio Colombi 2020 92 Rosso

Potente e decisamente caldo nel profilo sensoriale mostra note di prugne, susine, mirto selvatico, fiori bagnati e pietra calda. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solido e centrato che mostra grazia in distensione. Bevi ora.

Fattoria Il Casalone Cabernet Franc Maremma Toscana Don José 2019 92 Rosso

Maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, incenso, bacche di ginepro, salvia arsa, alloro, pepe nero e noce moscata. Una sottile presenza erbacea in sottofondo ricorda il varietale. Corpo pieno, tannini ben maturi ed un finale di piacevole progressione e gusto mediterraneo. Meglio dal 2024.

Montepeloso Costa Toscana A Quo 2022 92 Rosso

“Lucido” e di buon aspetto sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, gelsomino, mandarini e bergamotto. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di piacevole scorrevolezza. Bevi ora.

Montepeloso Costa Toscana Alpha 2021 92 Rosso

Deciso ed intenso mostra note miste e complesse di lavanda, giacinto, gardenie, magnolie, bergamotto, tiglio, buccia di limone e petali di rosa. Tanto guaranà si fonde in sottofondo a toni freschi e mentolati. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale di carattere gioioso e leggiadro. Bevi ora o invecchia.

Montepeloso Costa Toscana Eneo 2021 92 Rosso

Luminoso e di buona fattura sensoriale mostra note di susine, fiori di agapanto, ciliegie, lamponi e melograno. Corpo medio, struttura mordente ed un finale compatto di piacevole distensione. Meglio dal 2024.

Tenuta Marsiliana Costa Toscana Birillo 2020 92 Rosso

Leggermente erbaceo nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, timo selvatico, citronella e melissa. Corpo medio, tannini mordenti ed un finale che ben si allunga in persistenza. Meglio dal 2024.

Clio Cicogni Merlot Toscana Assiro 2020 92 Rosso

Maturo ma con piacevoli accenni freschi e balsamici ricorda di susine, fiori misti blu e bianchi, eucalipto e china. Corpo pieno, tannini morbidi ben polimerizzati ed un finale gustoso e di grande piacevolezza. Meglio dal 2024.

Mansalto Toscana Castello Rapale 2020 92 Rosso

Maturo e ben appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, cedro in pezzi, sandalo e gelsomino. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di grande piacevolezza e distensione. Bevi ora.

Diadema Toscana Diadema 2020 92 Rosso

Maturo e decisamente aperto nel profilo sensoriale mostra note di fiori bagnati ed amarene. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona tensione. Meglio dal 2025.

Banfi Toscana Cum Laude 2020 92 Rosso

Preciso e strutturato mostra una solida e persistente piacevole spezia mista che incornicia note di frutti rossi ed agrumi misti. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso. Bevi ora.

Banfi Toscana Belnero 2020 92 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes, fiori di limoni e tiglio descrivono il profilo principale di ottima fattura. Corpo medio-pieno, tannini ben polimerizzati ed un finale di stampo classico ben levigato. Bevi ora.

Malenchini Rosso Toscano Bruzzico 2020 92 Rosso

Aperto e diretto al naso mostra note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini ben maturi ed un finale di ottima personalità. Bevi ora.

Tenuta Monteti Toscana Caburnio 2018 92 Rosso

Preciso e di buona luminosità sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole, caramello dolce, ribes, lamponi e tante fragoline di bosco. Corpo medio, tannini rotondi ben maturi ed un finale composto e gustoso. Bevi ora.

Bertinga Toscana Sassi Chiusi 2017 92 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra note ben levigate di prugne nere, more, cioccolato fondente, foglie di tè verde, amarene e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di solida presenza. Meglio dal 2025.

La Ripolina Toscana Il Ripolino 2015 92 Rosso

Centrato e di buona vivacità sensoriale alterna note di fragole, buccia di limone, ribes, lamponi e fiori bianchi sottili. Corpo medio, tannini soffici ed un finale onesto e genuino di piacevole freschezza e compostezza. Bevi ora.

Poggio la Tana Sangiovese Toscana Poggio la Tana 2020 92 Rosso

Preciso e di buona limpidezza sensoriale alterna note di lamponi, ribes, fragoline di bosco alle quali ben si fondono le nuance di limoni gialli e verdi. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale onesto e genuino che mostra l’anima di un territorio fortemente vocato. Bevi ora o invecchia.

Fontodi Chianti Classico Filetta di Lamole 2020 92 Rosso

Fresco e preciso nel profilo sensoriale principale ricorda di lamponi, pompelmo rosa, bergamotto e magnolie. Ricco nella matrice davvero leggiadra si arricchisce di ciliegie e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini morbidi di grande qualità ed un finale fresco e bilanciato che chiude davvero autentico. Bevi ora.

Leuta Cabernet Franc Toscana 2,618 2020 92 Rosso

Il profilo sensoriale di questo vino si racconta con note di ribes, mirtilli, fragole e zest di lime. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale gradevole di media persistenza.

Leuta Toscana Tau 2018 92 Rosso

Sentori di prugne, lamponi, mirto selvatico e zafferano descrivono la sfera sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio, struttura agile ed un finale schietto di media lunghezza.

Tenuta Campo al Mare Bolgheri Superiore Baia al Vento 2020 92 Rosso

Note di prugne, ciliegie, ribes, petali di rosa e glicine raccontano il profilo sensoriali di questo Bolgheri superiore. Al palato, corpo medio-pieno, struttura armonica ed un finale genuino di media persistenza.

I Veroni Chianti Rufina I Dōmi Riserva 2021 92 Rosso

Ricco e ben slanciato mostra note di gerani, prugne rosse, asfalto caldo, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto e gustoso. Che bello. Bevi ora.

Basile Sangiovese Montecucco Cartacanta 2020 91 Rosso

Lineare e di buona freschezza sensoriale mostra note di fiori rossi, pompelmo, melograno e cedro in pezzi. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona linearità. Ben fatto. Bevi ora.

Pianirossi Sangiovese Montecucco La Fonte 2020 91 Rosso

Fresco e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori di sambuco, ibisco e karkadè. Corpo medio, tannini precisi di grande bellezza gustativa ed un finale lineare ed essenziale. Bevi ora.

Vigne a Porrona Sangiovese Montecucco 2019 91 Rosso

Prugne rosse, datteri maturi e more di bosco invadono la scena primaria. Nel profilo secondario, erbe mediterranee come timo, nepitella e salvia arsa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini levigati ed un finale semplice ma luminoso.

Poggio Stenti Sangiovese Montecucco Tribulo 2018 91 Rosso

Fragole estive, pesche gialle e prugne rosse sono i sentori principali. Secondariamente, amarene sciroppate, fiori rossi pressati e chiodi di garofano. Al palato, corpo pieno, tannini soffici ed un finale luminoso.

Poggio Stenti Sangiovese Montecucco Pian di Staffa Riserva 2017 91 Rosso

Aperto e dinamico nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, buccia di mandarino e pompelmo. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso di buona leggiadria. Bevi ora.

Podere Rubino Vino Nobile di Montepulciano 2020 91 Rosso

Classico e di ottima precisione sensoriale alterna note di ciliegie, lamponi, ribes, fiori di mandarino e gelsomino. Corpo medio-pieno, disteso e succoso nel sorso mostra leggiadria e piacevolezza. Bevi ora.

Tenuta San Vito Chianti San Vito 2022 91 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e succo di limone descrivono il profilo principale di questo giovane Chianti. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Ben fatto. Bevi ora.

Tenuta San Vito Chianti Colli Fiorentini Darno 2021 91 Rosso

Sentori red di chicchi di melagrana, ribes selvatici ma anche mirtilli di bosco e fragoline. In sottofondo, fiori rossi come ibisco e petali di rosa ma anche succo di arance rosse. Al palato, corpo pieno, tannini robusti ed un finale luminoso.

Villa Saletta Chianti Superiore 2019 91 Rosso

Molto dolce al naso mostra note di lavanda, giacinto, ibisco, susine e violetta selvatica. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Tenuta di Trecciano Chianti Colli Senesi Terra Rossa Riserva 2020 91 Rosso

Caldo e decisamente strutturato al naso mostra note di prugne nere, more ed amarene sotto spirito. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale composto di buona progressione. Bevi ora.

Malenchini Chianti Colli Fiorentini Vigna di Lappeggi Riserva 2020 91 Rosso

Fresco e dinamico mostra note di prugne rosse, fragole, cedro in pezzi, succo di mandarini ed erbe officinali miste. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Piazzano Chianti Riserva 2019 91 Rosso

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, coriandolo e bacche di ginepro. Tanta noce moscata descrive la scena secondaria. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale solido dal carattere voluminoso. Bevi ora.

Tenuta di Sesta Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Ricco e speziato nel profilo principale mostra note di prugne nere, more, foglie di tè nero, sandalo ed incenso. Corpo medio-pieno, armonico e bilanciato chiude succoso e davvero intrigante. Bevi ora.

Ventolaio Rosso di Montalcino 2021 91 Rosso

Vivace ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di susine, fiori di limone, buccia di limone e zenzero fresco. Corpo medio, tannini soffici di ottima qualità ed un finale lineare ed essenziale che ben si distende in progressione. Bevi ora.

Malenchini Canaiolo Rosso Toscano 2022 91 Rosso

Freschissimo e davvero agile nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, susine, foglie di fico, citronella, sambuco e biancospino. Corpo medio, tannini soffici ed un finale composto ed essenziale che regala grande piacevolezza. Bevi ora.

Pierini e Brugi Toscana Albatreto 2020 91 Rosso

Luminoso e fragrante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori di sambuco, tiglio, buccia di limone e legno di sandalo. Corpo medio-pieno, tannini perfettamente maturi ed un finale dalla sottile chiusura amaricante. Bevi ora.

Le Calle Montecucco Campo Rombolo 2020 91 Rosso

Maturo e classico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori rossi misti, succo di mandarino, camomilla e bergamotto. Corpo medio-pieno, leggermente astringente nel sorso chiude con personalità e con grande voglia di ritornare al calice. Ben fatto. Meglio dal 2024.

Tenuta di Artimino Barco Reale di Carmignano Ser Biagio 2022 91 Rosso

Maturo e decisamente speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, cumino e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole distensione. Bevi ora.

Poggio Sorbello Cabernet Sauvignon Cortona Fossa Granaia 2020 91 Rosso

Ampio ed accattivante mostra note di gerani, fiori di sambuco, tiglio, buccia di limone e pepe bianco. Corpo medio-pieno, tannini rotondi ed un finale succoso e di buona vivacità. Bevi ora.

La Regola Costa Toscana Ligustro 2021 91 Rosso

Preciso ed essenziale al naso mostra il carattere fruttato che ben si esalta con note di ribes, lamponi, cedro in pezzi e melograno. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dal gusto mediterraneo. Bevi ora.

Marchesi Gondi Colli della Toscana Centrale Mazzaferrata 2018 91 Rosso

Profondo e di carattere floreale alterna note di lavanda, ibisco, susine, giacinto, guaranà e grafite. Corpo pieno, armonico e bilanciato nel sorso chiude solido e voluminoso. Bevi ora.

Marchesi Gondi Colli della Toscana Centrale Ser Amerigo 2018 91 Rosso

Aperto e di decisa vivacità sensoriale alterna note di susine, amarene, fragoline di bosco, succo di limone e spezie miste. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona distensione. Meglio dal 2024.

Villa Saletta Cabernet Franc Toscana 980 AD 2019 91 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di fiori bagnati, susine, buccia di limone e muschio bianco. Corpo pieno, tannini morbidi ben rifiniti ed un finale di solida qualità. Bevi ora.

Podernuovo a Palazzone Cabernet Franc Toscana Argirio 2018 91 Rosso

Solido e pronunciato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, cioccolato fondente, salvia, alloro, incenso e bacche di ginepro. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona avvolgenza e sapidità. Meglio dal 2024.

Castello Romitorio Toscana Romitorio 2021 91 Rosso

Solido e dal carattere speziato notevole alterna note di ribes, lamponi, buccia di mandarino e succo di pompelmo. Corpo medio, tannini soffici ed un finale equilibrato di piacevole succosità. Bevi ora.

Amiata Toscana Lapillo 2021 91 Rosso

Maturo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, sandalo, sedano spezzato e cumino. Corpo pieno, tannini mordenti ed un finale di buona distensione leggermente “crunchy” in chiusura. Meglio dal 2024.

Diadema Toscana Aurum Colatum 2020 91 Rosso

Preciso e ricco mostra sfumature floreali e fruttate di degna nota. Lavanda, ibisco e guaranà descrivono il profilo principale di questo giovane rosso made in Tuscany. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale gustoso di ottima sapidità. Bevi ora.

Colombaio di Cencio Toscana Futuro 2020 91 Rosso

Luminoso dal carattere tendenzialmente erbaceo mostra note di susine, fiori misti, pompelmo, timo selvatico, guaranà e foglie di tè verde. Corpo medio-pieno, tannini mordenti ed un finale di buona vivacità e freschezza. Bevi ora.

Villa Saletta Toscana Saletta Giulia 2019 91 Rosso

Speziato e di notevole profondità sensoriale alterna note di prugne nere, more, incenso, bacche di ginepro e cumino. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale caldo e profondo. Perfetto per alcuni mercati. Meglio dal 2026.

Villa La Ripa Toscana Psyco 2020 91 Rosso

Preciso e di buona natura sensoriale alterna fiori rossi misti, buccia di mandarino, cedro in pezzi e vetiver. Corpo medio, sapido nel sorso mostra una piacevole succosità ed un carattere vispo. Bevi ora o invecchia.

Bertinga Toscana Punta di Adine 2017 91 Rosso

Solido e centrato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragoline di bosco, ribes, cedro in pezzi e buccia di mandarino. Corpo medio, tannini morbidi ed un finale dalla sottile chiusura amaricante. Bevi ora.

Verbena Toscana La Scommessa 2021 91 Rosso

Maturo e di buona potenza sensoriale mostra note di prugne nere, more, tiglio, gelsomino, fragole ed amarene. Corpo medio-pieno, armonico e gustoso nel sorso mostra carattere e buona propensione all’allungo. Un blend di 70% Merlot e 30% Cabernet Sauvignon alla prima annata.

La Fortuna Sant’Antimo Magnus 2018 91 Rosso

Caldo ed avvolgente nel profilo sensoriale note di prugne rosse, fragoline di bosco, buccia di mandarino e cedro in pezzi. Corpo pieno, tannini morbidi di ottima grana fine ed un finale composto di buona masticabilità. Bevi ora.

San Polo Toscana Rubio 2021 91 Rosso

Fresco e diretto al naso mostra note di ciliegie, lamponi, ribes e tiglio. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggiadro e gustoso. Davvero gustoso e piacevole che chiede di tornare al calice. Bevi ora.

Talenti Rosso di Montalcino 2022 91 Rosso

Maturo e pieno nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, ciliegie, succo di mandarino, buccia di limone e zenzero tagliato. Solido e centrato mostra note di susine e foglie di tè nero. Corpo medio-pieno, agile e dinamico nel sorso chiude voluminoso e gustoso. Meglio dal 2024.

Cortonesi Toscana Lèonus 2022 91 Rosso

Preciso e performante al naso mostra note di prugne nere, more, mirtilli pressati, incenso, pepe bianco e marasca. Tante foglie di tè nero descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, tannini decisi e ben pronunciati ed un finale coinvolgente che colpisce per spessore e progressione. Meglio dal 2024.

Fontodi Chianti Classico 2020 91 Rosso

Ciliegie, lamponi e tiglio descrivono i sentori principale di questo giovane Chianti Classicoche mostra precisione e carattere. Corpo medio, tannini morbidi dal carattere rustico ed un finale lineare ed essenziale dalla giusta piacevolezza. Bevi ora.

Leuta Syrah Cortona 0,618 2019 91 Rosso

Sentori di prugne, more, lamponi, scorze di mandarino e timo affiorano dal calice. Al palato, corpo medio-pieno, struttura agile ed un finale di buona lunghezza.

Baldetti Syrah Cortona Crano 2019 91 Rosso

Il profilo sensoriale di questo vino si racconta con note di prugne, fragole mature, succo di mandarino, gerani e tiglio. Al palato, corpo medio-pieno, struttura briosa ed un finale di media lunghezza.

Fattoria Bonsalto Malvasia Nera Toscana Sette Grazie 2021 91 Rosso

Sentori di prugne, datteri, more e scorza di mandarino descrivono il profilo sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio-pieno, struttura morbida ed un finale di buona lunghezza.

Le Calle Sangiovese Montecucco Poggio d’Oro 2020 90 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di susine, fiori di lavanda, agapanto e giacinto. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale gustoso piacevole nell’equilibrio gustativo. Bevi ora.

Begnardi Sangiovese Montecucco Pigna Rossa Riserva 2019 90 Rosso

Potente e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso, cioccolato fondente, salvia e maggiorana. Corpo pieno, levigato nel sorso mostra volume e distensione. Un po’ old style ma indubbia la qualità. Bevi ora.

Le Calle Sangiovese Montecucco Poggio d’Oro Riserva 2019 90 Rosso

Caldo ed avvolgente mostra note di fragoline di bosco, prugne nere, more, incenso e liquirizia. Tante amarene descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, tannini ben levigati ed un finale compatto di media persistenza. Bevi ora.

Otto Ettari Sangiovese Montecucco 8 Ettari Riserva 2018 90 Rosso

Maturo ed avvolgente mostra una piacevole complessità sensoriale che si racconta con note di gerani, passiflora, fiori di sambuco, pepe nero e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale caldo di natura voluminosa. Bevi ora.

Tenuta di Trecciano Chianti Colli Senesi 2022 90 Rosso

Fresco e preciso nel profilo sensoriale mostra note di lavanda, ibisco, guaranà e fiori bianchi misti. Corpo medio, tannini soffici ben estratti ed un finale saporito e gustoso di ottima qualità. Bevi ora.

Malenchini Chianti Colli Fiorentini 2021 90 Rosso

Fragoline di bosco, fragole mature e nespole invadono la scena primaria. In sottofondo, succo di pompelmo, chicchi di melagrana e foglie di tè nero. Al palato, corpo pieno, tannini mordenti ed un finale leggermente amaricante.

Uggiano Chianti Colli Fiorentini 2021 90 Rosso

Ricordi di fragole mature, prugne rosse e lamponi invadono la scena primaria. Secondariamente, stecca di liquirizia, cardamomo ed asfalto caldo. Al palato, corpo medio-pieno, tannini setosi ed un finale a cui manca tensione.

Podere Rubino Chianti Colli Senesi 2020 90 Rosso

Deciso nel profilo principale mostra note di prugne nere, fiori di camomilla, incenso e foglie di tè nero. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Piazzano Chianti Superiore Rio Camerata 2020 90 Rosso

Aperto e di buona vivacità sensoriale mostra note di prugne nere, more, visciole ed amarene sotto spirito. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Tenuta San Vito Chianti Colli Fiorentini Madiere Riserva 2020 90 Rosso

Fiori rossi misti, buccia di mandarino e pompelmo sono i sentori principali di questo giovane rosso dai troni agrumati ben accentuati. Corpo pieno, tannini ben estartti ed un finale dalla decisa chiusura astringente. Meglio dal 2024.

Colsereno Rosso di Montalcino 2021 90 Rosso

Maturo e composto mostra note di ciliegie, ribes, lamponi e foglie di tè verde. Corpo medio, tannini ben estratti ed un finale compatto di buona linearità. Bevi ora.

Colsereno Brunello di Montalcino 2017 90 Rosso

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, cedro in pezzi e succo di mandarino. Corpo medio, tannini soffici di buona maturità ed un finale terso e mordente. Bevi ora.

Piazzano Ciliegiolo Toscana 2021 90 Rosso

Compatto e di buona densità sensoriale mostra note di gerani, ibisco, karkadè e nocciole tostate. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di ottima succosità. Bevi ora.

Begnardi Montecucco 2021 90 Rosso

Maturo e di buona potenza sensoriale mostra note di prugne nere, more, gerani, chiodi di garofano e violetta selvatica. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Begnardi Montecucco Ceneo 2020 90 Rosso

Maturo e di piacevole forma sensoriale alterna note di lavanda, karkadè ed ibisco a sfumature di asfalto bagnato. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale compatto di notevole volume. Bevi ora.

I Viti Cabernet Sauvignon Cortona 2018 90 Rosso

Molto maturo al naso mostra note di prugne nere, legno di sandalo, incenso, bacche di ginepro, coriandolo e pepe nero. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla sottile percezione dolce. Bevi ora.

Fattoria Il Casalone Cabernet Sauvignon Maremma Toscana Il Cucchetto 2018 90 Rosso

Aperto e speziato nel profilo sensoriale mostra note di gerani bagnati, asfalto caldo, pepe nero, bacche di ginepro e coriandolo. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti al palato ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Colle dei Mandorli Merlot Toscana 2020 90 Rosso

Dolce ed accattivante al naso mostra note di ciliegie, lamponi, amarene, datteri e vaniglia. Corpo medio, tannini maturi leggermente agitati nel sorso ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Parmoleto Syrah Toscana 2020 90 Rosso

Dinamico e di buona luminosità nel profilo sensoriale mostra note di ciliegie, lamponi, mirtilli pressati ed amarene. Corpo medio, tannini rotondi ed un finale di buona succosità. Bevi ora.

Mazzei Toscana Poggio Badiola 2021 90 Rosso

Ciliegie, ribes, lamponi, legno di sandalo, muschio bianco e fiori bianchi misti sono i sentori principali di questo giovane rosso. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona luminosità. Bevi ora.

Ottosecoli Toscana E’Ssenza 2021 90 Rosso

Aperto e diretto mostra note di susine, fiori misti e succo di limoni. Corpo medio, tannini soffici ed un finale lineare e composto. Piacevole e moderno. Bevi ora.

Castello di Poppiano Toscana La Historia di Italia 2019 90 Rosso

È buona la vivacità sensoriale che ricorda fiori misti, buccia di bergamotto e spezie miste. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Piombaia Toscana Dono 2015 90 Rosso

Amarene, datteri e resina di pino descrivono il profilo principale di questo rosso made in Tuscany. Corpo medio, tannini soffici poco mordenti ed un. finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

San Polo Toscana Vignamasso Amphora 2021 90 Rosso

Solido e centrato mostra note di lavanda, ibisco e karkadè ben fuse a sfumature di buccia di limone, bacche di ginepro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Leuta Merlot Cortona 1,618 2018 90 Rosso

Espressivo al naso si racconta con note di ciliegie, prugne, fragole mature e lavanda. Al palato, corpo medio-pieno, struttura armonica ed finale di media persistenza.

Pierini e Brugi Sangiovese Montecucco Ginepraio 2020 89 Rosso

Molto maturo e di carattere dark ricorda di prugne nere, more, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale dalla chiusura leggermente asciugante. Bevi ora.

La Doccia di Vinci Sangiovese Toscana Montrilli 2020 89 Rosso

Molto aperto al naso ricorda di fiori rossi pressati ed amarene mature. Corpo medio, tannini soffici ben addomesticati ed un finale di buona piacevolezza gustativa. Bevi ora.

Parmoleto Sangiovese Montecucco Riserva 2018 89 Rosso

Ricordi di pesche bianche, fragoline di bosco e ribes rossi nella scena primaria. In sottofondo, fiori di lavanda, violetta e foglie di melissa. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale succoso.

Podere Rubino Rosso di Montepulciano 2021 89 Rosso

Luminoso e di buona fattura sensoriale mostra note di lavanda, gerani, biancospino e susine. Corpo medio, tannini mordenti, leggermente rigidi ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Fattoria Svetoni Chianti Colli Senesi 2020 89 Rosso

Rosso nel profilo principale alterna note di ribes, lamponi, buccia di mandarino, cedro in pezzi e fiori di mandarini. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Mansalto Chianti La Commenda 2020 89 Rosso

Leggermente agitato nel profilo principale mostra note di ribes, lamponi e fiori bianchi misti. Corpo medio, leggermente asciugante nel sorso chiude di buona cremosità e fattura. Bevi ora.

Uggiano Chianti Riserva 2020 89 Rosso

Caldo e speziato nel profilo sensoriale mostra note di prugne rosse, fragole, succo di mandarino ed incenso. Corpo pieno, tannini ben levigati a cui manca un po’ di mordenza ed un finale di buona classicità. Bevi ora.

Tenuta San Vito Toscana Poggio Alto 2021 89 Rosso

Maturo ed a tratti violento nel profilo sensoriale mostra note di violetta selvatica, cumino, coriandolo, timo selvatico e melissa. Corpo medio-pieno, tannini leggermente crudi ed un finale a cui manca un po’ di smalto e brillantezza. Bevi ora.

Scopone Toscana Rimani 2021 89 Rosso

Preciso e gustoso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, susine, foglie di tè nero, incenso ed amarene. Leggermente erbaceo nel sorso chiude vispo ma manca un po’ di volume e progressione gustativa. Bevi ora.

Poggio del Moro Toscana Rasea 2021 89 Rosso

Classico e piacevole nel profilo sensoriale mostra note di susine, prugne miste, giacinto, buccia di limone e zenzero. Corpo medio-pieno, tannini mordenti leggermente erbacei ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Podere Montale Rosso Toscano Peposo 2019 89 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di amarene, chiodi di garofano e noce moscata. Tanti fiori bagnati descrivono la scena secondaria. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Villa Saletta Toscana Saletta Riccardi 2019 89 Rosso

Maturo e concentrato al naso mostra note di amarene, fiori bianchi misti e legno di sandalo. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale a cui manca un po’ di avvolgenza. Meglio dal 2024.

La Fortuna Toscana Fortunello 2021 89 Rosso

Ciliegie, lamponi, ribes e cassis descrivono il profilo sensoriale di ottima precisione sensoriale. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di buona succosità e scorrevolezza. Bevi ora.

Baldetti Sangiovese Cortona Marius 2020 89 Rosso

Preciso al naso mostra note delicate di petali di rosa, guaranà e mandorle tritate. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Leuta Sangiovese Cortona Solitario di Leuta 2019 89 Rosso

Il profilo sensoriale di questo vino si esprime con note di ciliegie, prugne mature, scorze di mandarino e fiori gialli misti. Al palato, corpo medio, struttura poco armonica ed un finale di media lunghezza.

Fattoria Bonsalto Sangiovese Toscana Sopralago 2021 89 Rosso

Sentori di ribes, prugne rosse, buccia di lime e tiglio affiorano dalla matrice vino. Struttura leggermente amaricante ed un finale di media persistenza.

I Veroni Chianti Rufina I Dōmi 2022 89 Rosso

Genuino nel profilo sensoriale solare ricorda di prugne rosse, fragole e datteri. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Doccia di Vinci Sangiovese Toscana Caesar 2019 88 Rosso

Amarene e ciliegie sono i sentori principali insieme a prugne nere e cannella in polvere. In sottofondo, marasca, sciroppo di acero e miele di acacia. Al palato, corpo medio-pieno, tannini morbidi ed un finale leggermente amaricante.

Maciarine Sangiovese Montecucco 2018 88 Rosso

Aperto al naso mostra note di gerani, passiflora, ibisco e karkadè. Corpo medio-pieno, tannini soffici ed un finale caldo leggermente “bruciante” in chiusura. Bevi ora.

Peteglia Sangiovese Montecucco Riserva 2018 88 Rosso

Maturo e speziato mostra note di prugne nere disidratate, cioccolato fondente, salvia arsa, alloro e chiodi di garofano. Corpo medio, tannini rustici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Amiata Sangiovese Montecucco Cenere Riserva 2015 88 Rosso

Deciso e dal carattere speziato mostra note di prugne nere, more, bacche di ginepro, sandalo ed incenso. Corpo medio-pieno, alcolico nel sorso mostra una chiusura voluminosa a cui manca un po’ di leggiadria. Bevi ora.

Malenchini Chianti Colli Fiorentini Diletta 2021 88 Rosso

Leggermente offuscato al naso mostra note di susine, prugne nere, spezie miste e fiori bagnati. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale cui manca un po’ di freschezza. Bevi ora.

Malenchini Chianti Superiore 2021 88 Rosso

Ribes, lamponi e mirtilli descrivono il profilo principale di questo giovane Chianti Superiore. Corpo medio, caldo nel profilo gustativo chiude leggermente erbaceo. Bevi ora.

Uggiano Rosso di Montalcino 2021 88 Rosso

Vivace ed esuberante nel profilo sensoriale mostra note di ribes, lamponi, foglie di tè miste ed alloro. Corpo medio, tannini soffici ed un finale leggermente scomposto. Bevi ora.

Colsereno Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Aperto e di media luminosità sensoriale mostra note di gerani, ibisco, karkadè e pietra sbriciolata. Corpo pieno, tannini morbidi ed un finale di stampo classico. Bevi ora.

Rivolo Brunello di Montalcino 2018 88 Rosso

Amarene, succo di melograno e pompelmo descrivono il profilo principale di questo Brunello dalle sfumature rosse. Corpo pieno, tannini levigati ed un finale a cui manca un po’ di personalità e persistenza gustativa. Bevi ora.

Villa Patrizia Ciliegiolo Maremma Toscana Albatraia 2020 88 Rosso

Luminoso e dal carattere floreale mostra note di gerani, fiori di limone, buccia di pompelmo e guaranà. Corpo medio, tannini soffici ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Collemassari Montecucco Collemassari Riserva 2020 88 Rosso

Molto erbaceo nel profilo principale mostra note di erba tagliata, fragole, prugne rosse, buccia di limone e fiori bianchi. Corpo medio, tannini rigidi ed un finale a cui manca un po’ di maturità e pienezza. Bevi ora.

Maciarine Maremma Toscana Insieme 2019 88 Rosso

Caldo e dai tratti mediterranei alterna note di ribes, melograno, lamponi, ciliegie e succo di limone. Corpo medio, tannini “crudi” ed un finale di media distensione. Bevi ora.

La Doccia di Vinci Merlot Toscana 2020 88 Rosso

Molto maturo e concentrato nel profilo sensoriale mostra note di mirto selvatico, china, rabarbaro, foglie di tè nero, eucalipto, menta piperita e buccia di mandarino arsa. Corpo pieno, tannini leggermente erbacei ed un finale sapido ben verticale. Meglio dal 2024.

Piombaia Toscana Macerato di Piombaia 2019 87 Rosso

Ricordi offuscati di prugne nere, datteri maturi ed amarene. In sottofondo, asfalto caldo, legna bagnata e sottobosco. Al palato, corpo medio-pieno, tannini semplici ed un finale scomposto.

Podere Montale Sangiovese Montecucco 2017 87 Rosso

Maturo e dal carattere leggermente resinoso mostra note di prugne nere, more, incenso e liquirizia gommosa. Corpo pieno, tannini leggermente asciuganti ed un finale di media distensione. Probabile deviazione in bottiglia. Da riassaggiare.

Maciarine Sangiovese Montecucco Riserva 2017 87 Rosso

Troppo aperto al naso mostra note di gerani bagnati, ciliegie disidratate e fiori rossi. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca un po’ di precisione. Bevi ora.

Amiata Sangiovese Montecucco Lavico 2015 87 Rosso

Caldo e di natura floreale mostra note di fiori rossi misti, cedro in pezzi, fiori di sambuco e pietra sbriciolata. Corpo medio, struttura semplice ed un finale a cui manca un po’ di brillantezza. Bevi ora.

Peteglia Sangiovese Maremma Toscana Mezzodí 2022 87 Rosso

Succo di mirtilli selvatici, ribes neri e fragoline di bosco invadono il calice. In sottofondo, fiori rossi pressati, foglie di tè nero e polvere di caffè. Al palato, corpo medio-pieno, tannini leggermente amaricanti ed un finale salmastro.

Villa Patrizia Montecucco Leremo 2021 87 Rosso

Dark nel profilo principale mostra note di prugne nere, mirto selvatico, bacche di ginepro e noce moscata. Leggermente offuscato il sottofondo che priva di freschezza la matrice. Corpo pieno, struttura poco equilibrata al palato ed un finale di semplice persistenza. Bevi ora.

Malenchini Rosso Toscano Baliatico 2019 87 Rosso

Aperto al naso mostra note di fiori bagnati, asfalto caldo ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura poco armonica. Bevi ora.

Maciarine Toscana Lunaio 2016 87 Rosso

Molto aperto al naso mostra note di lamponi, ribes e melograno. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale di semplice fattura. Bevi ora.

La Selva Morellino di Scansano Colli dell’Uccellina Riserva 2020 86 Rosso

Troppo aperto al naso ricorda di fiori bagnati ed amarene sotto spirito. Corpo pieno, tannini asciuganti ed un finale a cui manca precisione e compattezza. Probabile deviazione in bottiglia.

Podernuovo a Palazzone Toscana Sotirio 2018 86 Rosso

Speziato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di prugne nere, more, incenso e cumino. Corpo medio, tannini asciuganti ed un finale a cui manca brillantezza. Probabile deviazione in bottiglia.

Podere Montale Sangiovese Montecucco La Casetta Riserva 2016 85 Rosso

Ossidato. Da riassaggiare.

Vini Bianchi

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Tenuta di Trinoro Toscana Bianco Bianco Trinoro 2021 94 Bianco

Preciso ed integro nel profilo sensoriale mostra note agrumate di limoni, bergamotto, cedro in pezzi, tiglio, biancospino, acacia e rincospermo. Corpo medio-pieno, succoso e rigido nel profilo gustativo mostra la giusta austerità unita a precisione d’esecuzione ed equilibrio gustativo. Bevi ora o invecchia.

La Fortuna Sant’Antimo Magnus Bianco 2021 94 Bianco

Eccentrico e di buona densità sensoriale mostra note di mele, pere, ginestre, camomilla, elicriso e pietra focaia. Tanto zenzero, magnolie e gelsomino descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura solida e ricca di materia ed un finale di notevole compostezza e vibrazione. Viognier 100%. Un grandissimo bianco prodotto in tiratura limitatissima. Bevi ora o invecchia.

Tenuta Sanoner Greco Toscana Aetos Bianco 2021 93 Bianco

Fresco e di buona personalità mostra note di gerani, gardenie, tiglio, biancospino e pesche bianche. Corpo pieno, struttura succosa di buona precisione ed un finale intenso di grande spessore enologico. Bevi ora o invecchia.

Ricasoli Toscana Bianco Sanbarnaba 2020 93 Bianco

Deciso e strutturato al naso mostra note di pesche gialle, nespole, albicocche, curcuma, zenzero e zucchero a velo. Corpo pieno, sapido nel sorso mostra leggiadria e personalità. Un nuovo grande bianco made in Gaiole. Meglio dal 2025.

Carpineto Cabernet Sauvignon Toscana Farnito 2018 92 Bianco

Maturo e concentrato mostra note di prugne nere, more, canfora, buccia di mandarino, salvia, maggiorana ed alloro. Corpo pieno, sapido e centrato nel sorso mostra muscoli e buona progressione. Meglio dal 2025.

Collemassari Vermentino Montecucco Irisse 2021 92 Bianco

Leggiadro e di ottima fattura sensoriale mostra note di gerani, biancospino, acacia e mandarini verdi. Corpo pieno, amabile e solido nel sorso chiude di grande personalità. Bevi ora.

Riparbella Vermentino Toscana Colline Albelle In Bianco 2021 92 Bianco

Intrigante e ben compatto nel profilo sensoriale mostra note di fiori bianchi misti, lime, zenzero, foglie di tè verde e biancospino. Tanti tioli descrivono la scena secondaria. Corpo medio-pieno, struttura precisa ed essenziale ed un finale solido, Bevi ora.

Monteverro Chardonnay Toscana Monteverro Bianco 2019 92 Bianco

Classe e precisione sensoriale si raccontano con note di mele, pere, biancospino, gardenie e succo di limone. Corpo pieno, struttura lineare e sapida ed un finale di piacevole bellezza gustativa. Bevi ora.

Diadema Toscana Bianco Damare Bianco 2022 92 Bianco

Preciso ed essenziale nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, acacia, sambuco e glicine. Corpo pieno, struttura levigata di grande precisione ed un finale di splendida bevibilità. Bellissimo. Bevi ora.

Fattoria Il Casalone Vermentino Maremma Toscana Leopoldino 2022 91 Bianco

Ricco nella matrice sensoriale offre note di fiori bianchi misti di gardenie, magnolie e gelsomino ben fuse a sfumature lattiche che donano struttura e creano ossatura. Corpo pieno, struttura luminosa ed un finale di piacevole bevibilità. Bevi ora.

Uggiano Vermentino Toscana Prestige 2022 91 Bianco

Preciso e di buona complessità sensoriale mostra note di gerani, pesche gialle, albicocche e ginestre. Corpo pieno, struttura polifenolica ed un finale di media persistenza. Bevi ora.

Parmoleto Vermentino Montecucco Carabatto 2022 91 Bianco

Maturo e solare nel profilo sensoriale mostra note di pesche bianche, gelsomino, nespole e cachi. Corpo medio-pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale compatto di ottima fattura. Bevi ora.

Collemassari Vermentino Montecucco Melacce 2022 91 Bianco

Aperto e ben dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, tiglio e camomilla. Corpo medio, struttura lineare e ben gustosa ed un finale lineare di piacevole distensione. Bevi ora.

Begnardi Vermentino Montecucco Hastalis 2022 91 Bianco

Limpido e di buona freschezza sensoriale ricorda di erba tagliata, lime, bosso, sambuco e biancospino. Corpo medio, struttura lineare di ottima personalità ed un finale di piacevole sapidità. Bevi ora.

La Doccia di Vinci Trebbiano Toscana Albagia 2019 91 Bianco

Maturo e poliedrico nel profilo sensoriale mostra note di pesche gialle, curcuma, zenzero, nespole, albicocche e fiori gialli misti. Corpo medio-pieno, sapido e lineare nel sorso chiude elegante e con carattere deciso. Bevi ora.

Fattoria Il Casalone Viognier Maremma Toscana Pitorsino 2020 91 Bianco

Maturo e fendente mostra note di limoni, lime, erbe officinali miste e pietra focaia. Corpo medio-pieno, succoso e ben slanciato in progressione chiude vispo con il carattere polifenolico. Bevi ora.

Villa Patrizia Sauvignon Toscana Alteta 2022 91 Bianco

Fresco al naso ricorda di pesche gialle, susine ed uva fragola. In sottofondo, fiori di ginestra, menta fredda, nepitella selvatica e succo di pompelmo rosa. Al palato, corpo medio, acidità succosa ed un finale corretto e sapido.

Banfi Vermentino Toscana La Pettegola 2022 90 Bianco

Profumato e decisamente terso al naso mostra note di fiori di limoni, glicine, petali di rosa e muschio bianco. Corpo medio-pieno, dolce nel sorso chiude armonico e di piacevole equilibro gustativo. Bevi ora.

Giacomelli Vermentino Colli di Luni Giardino dei Vescovi 2021 90 Bianco

Luminoso ed intrigante mostra note di zenzero tagliato, fiori di limone, buccia di lime e zafferano. Corpo pieno, struttura solida ed un finale dalla buona progressione dalla chiusura legermente amaricante. Bevi ora.

Le Calle Vermentino Toscana La Treggiata 2021 90 Bianco

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, gardenie, erba tagliata, graspo spezzato e succo di mandarino. Tanti fiori bianchi descrivono la scena secondaria. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di buona mordenza. Bevi ora.

Piazzano Malvasia Toscana Pratile 2022 90 Bianco

Aperto e deciso nel profilo sensoriale mostra note di fiori di limone, petali di rosa e gelsomino. Corpo medio, struttura di buona mordenza ed un finale rustico che piace per il carattere forte. Bevi ora.

Fattorie Melini Vernaccia di San Gimignano Le Grillaie 2022 90 Bianco

Maturo e ben aperto mostra note di ginestre, gerani, elicriso ed albicocche. Corpo pieno, struttura rustica ben integrata ed un finale di buona tensione. Bevi ora.

Tenuta San Vito Chardonnay Toscana Amantiglio 2022 90 Bianco

Preciso e ben colorato nel profilo sensoriale mostra note di biancospino, tiglio, gelsomino, buccia di mandarino e zenzero. Corpo medio, struttura semplice ma equilibrata ed un finale lineare di piacevole distensione. Bevi ora.

Banfi Chardonnay Toscana Fontanelle 2021 90 Bianco

Ricordi di prugne gialle estive, albicocche e pesche bianche inebriano il calice. In sottofondo, mandorle dolci, caramello e vanillina. Al palato, corpo medio, acidità setosa ed un finale succoso e beverino.

Podernuovo a Palazzone Vino Bianco NicoLeo 2021 90 Bianco

Luminoso e di buona forma sensoriale mostra note di pesche gialle, zenzero e pepe bianco. Corpo pieno, struttura armonica e bilanciata ed un finale di buona distensione. Bevi ora.

Tenuta Dodici Vermentino Maremma Toscana Solo 2021 90 Bianco

Sentori di albicocche mature, pesche gialle e buccia di arancia descrivono il profilo principale di questo Vermentino. In sottofondo leggere note di idrocarburi. Al palato, corpo medio, struttura piacevole ed un finale di media persistenza.

La Selva Vermentino Maremma Toscana 2022 89 Bianco

Intrigante al naso e lavorato con una sottile riduzione sensoriale mostra note di fiori bianchi pressati, mandorle tritate, basilico ed eucalipto. Corpo pieno, struttura di buona distensione ed un finale che chiude leggermente dolce. Bevi ora.

Poggio Stenti Vermentino Maremma Toscana 2022 89 Bianco

Luminoso ed essenziale al naso mostra note di fiori di acacia, sambuco, tiglio e limone. Corpo medio, struttura luminosa ed un finale di piacevole coinvolgimento. Bevi ora.

Camigliano Vermentino Toscana Gamal 2022 89 Bianco

Molto profumato al naso mostra notte di glicine, tiglio, biancospino e magnolie. Corpo medio-pieno, struttura avvolgente ed un finale di buona piacevolezza. Bevi ora.

Piazzano Colombana Toscana Fruttidoro 2022 89 Bianco

Leggermente timido al naso mostra note di biancospino, gelsomino, gerani e gardenie. Corpo medio, struttura sapida ed un finale di buona vivacità. Bevi ora.

I Viti Toscana Bianco Amore Passione Dedizione 2021 89 Bianco

Ampio ed accattivante nel profilo sensoriale alterna note di fiori bianchi ed agrumi misti. Tante spezie ed erbe officinali descrivono la scena secondaria. Corpo pieno, struttura voluminosa di natura polifenolica ed un finale che porta tanta materia e con se anche sensazioni amaricanti. Bevi ora.

Baldetti Toscana Bianco Chagrè 2022 89 Bianco

Sentori di pesca nettarina, scorza di lime, zucchero filato e fiori bianchi misti affiorano dal calice. Al palato, corpo medio, struttura leggermente amaricante ed un finale di media persistenza.

Molino Sant’Antimo Toscana Il Bianco 2022 89 Bianco

Ricco di esteri di fermentazione mostra note di mele, pere, pesche bianche, muschio bianco, magnolie e gardenie. Una buona maturità emerge dal sottofondo con note di petali di rose e biancospino. Corpo medio, struttura succosa ed un finale gustoso di media dolcezza. Bevi ora.

Fattoria Bonsalto Toscana Declivio 2022 89 Bianco

Note di pesca, buccia di lime, pietra focaia, zafferano e pop corn descrivono il profilo sensoriale di questo vino. Al palato, corpo medio, struttura poco equilibrata ed un finale di media lunghezza.

Peteglia Sangiovese Montecucco 2019 88 Bianco

Aperto e solare nel profilo sensoriale mostra note di gerani, ibisco, karkadè, fiori di sambuco e passiflora. Corpo medio, tannini leggermente erbacei ed un finale di media distensione. Bevi ora.

Poggio Stenti Montecucco 2021 88 Bianco

Speziato e deciso nel profilo sensoriale mostra note di gerani, prugne rosse, fragoline di bosco e cumino. Corpo medio, tannini soffici poco estratti ed un finale a cui manca un po’ di equilibrio gustativo. Bevi ora.

Peteglia Cabernet Maremma Toscana 2019 88 Bianco

Fiori rossi, ribes, mirtilli pressati e buccia di arancia descrivono la scena principale di un singolare Cabernet. Corpo medio, tannini leggermente rigidi ed un finale di media scorrevolezza. Meglio dal 2024.

Peteglia Vermentino Montecucco 2022 88 Bianco

Maturo ed appagante nel profilo sensoriale mostra note di gerani, biancospino, gardenie e gelsomino. Tanta pietra focaia dona ricchezza nel profilo secondario. Corpo medio-pieno, rustico nel sorso chiude di carattere erbaceo. Bevi ora.

Banfi Pinot Grigio Toscana San Angelo 2022 88 Bianco

Fresco e diretto alterna note di fiori bianchi ed agrumi misti delicati. Corpo medio, struttura leggermente erbacea ed un finale genuino ed essenziale. Bevi ora.

La Selva Toscana Bianco Sangiovese 2022 88 Bianco

Piacevole e di buona freschezza mostra note di mele, pere e fiori di acacia. Corpo medio, struttura semplice ed un finale fresco e tagliente. Bevi ora.

Le Calle Vermentino Toscana La Serrata 2021 87 Bianco

Poco accattivante al naso mostra note di mallo di noce, foglie di tè e formaggio spalmabile. Corpo pieno, struttura levigata ed un finale voluminoso a cui manca un po’ di personalità e precisione. Bevi ora.

Vini Rosati

Produttore Denominazione Vino Annata Score Tipo
Molino Sant’Antimo Toscana Gina Rosato 2022 90 Rosato

Levigato al naso e ben dinamico nel profilo sensoriale mostra note di gerani, fiori bianchi misti e cedro in pezzi. Corpo medio-pieno, struttura gustosa ed armonica ed un finale succoso e di solida piacevolezza. Bevi ora.

Condividi questo post

Altri articoli

Degustazioni

Sassicaia 2021, fendente ma aggraziato

A Bolgheri la poesia oltre la stagione concentrata La visita presso Tenuta San Guido lo scorso 9 Febbraio è stato momento di approfondimento dei nuovi

Entra in contatto con il nostro team

Se sei un Produttore o un’Azienda e vuoi partecipare alle degustazioni annuali della Compagnia, CONTATTACI all’e-mail: info@winescritic.com.
Potrai ricevere informazioni sul nostro lavoro e sui nostri Eventi virtuali e in presenza. Siamo sempre alla ricerca di nuove realtà da poter raccontare in tutto il Mondo.